2 minute read

Infomare-ER, l’app e il portale per il turista balneare dell’Emilia-Romagna

NUOVA VERSIONE DISPONIBILE

INFOMARE-ER, L’APP E IL PORTALE PER IL TURISTA BALNEARE DELL’EMILIA-ROMAGNA

Advertisement

Dati e previsioni meteo, marine e informazioni ambientali nelle oltre 100 località balneari della Riviera emiliano-romagnola. Infomare-ER è l’applicazione pensata per turisti e visitatori della costa per godersi il mare, fare sport o altre attività all’aria aperta. La nuova app Infomare-ER è disponibile in una versione rinnovata nella grafica e nei contenuti. Il servizio, già avviato sperimentalmente lo scorso anno, viene ora offerto in forma più evoluta con maggiore contenuto informativo per rendere immediatamente disponibili informazioni ambientali chiare e di qualità. La nuova versione dell’app aggiunge i dati di qualità dell’aria e dei pollini allergenici alle previsioni meteo, marine e alle informazioni su balneazione, temperature, vento e indice di radiazione ultravioletta (Uv). Inoltre è disponibile anche il portale web (https://infomare-er.it), per completare la “fotografia” ambientale della Riviera emilianoromagnola. Questa ulteriore visualizzazione è utile anche agli operatori del settore ricettivo-ricreativo, (alberghi, stabilimenti balneari, uffici turistici ecc.) che possono scegliere di renderla fruibile su un monitor presente nel locale offrendo un servizio aggiuntivo ai propri utenti.

L’applicazione rende disponibili tre viste (spiaggia, mare e aria) per andare incontro alle diverse esigenze di chi frequenta la Riviera emiliano-romagnola, dal bagnante al velista o a chi pratica sport acquatici e attività all’aria aperta. Le informazioni sono rigorose e affidabili, in quanto derivanti dai servizi di monitoraggio e dai modelli previsionali sviluppati da Arpae, ma la grafica accattivante e il taglio divulgativo le rendono immediatamente comprensibili a tutti. Un’altra novità rilevante è che l’app e il portale sono da oggi multilingua e le informazioni sono disponibili in italiano, inglese, francese, spagnolo e russo (a seconda della lingua impostata sul telefono).

Arpae, con l’uscita di questa applicazione e con il recente rinnovamento del sito web istituzionale (www.arpae.it), prosegue così il suo impegno divulgativo per diffondere le informazioni ambientali dell’Emilia-Romagna. Dati e previsioni di Infomare-ER I dati di Infomare-ER sono forniti da Arpae Emilia-Romagna e aggiornati ogni 3 ore (ogni 15 minuti per la pioggia), con previsioni fino a 48 ore. Le tre viste proposte dall’app (spiaggia, mare e aria) mostrano dettagli riguardanti: nuvolosità, pioggia, temperatura dell’aria e dell’acqua, direzione e intensità del vento, umidità, indice Uv, correnti marine, informazioni sulle onde ed eventuali divieti di balneazione temporanei locali (in caso di campioni momentaneamente non conformi o provvedimenti preventivi), indice giornaliero di qualità dell’aria e concentrazioni polliniche (classe e tendenza). I servizi dati, per rendere visibili le informazioni ambientali dell’app e del portale, sono stati appositamente predisposti da Arpae.

Il progetto Infomare-ER Infomare-ER è un progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale Por-Fesr 2014-2020 della Regione EmiliaRomagna e alimentato con i dati di Arpae Emilia-Romagna. L’applicazione è stata realizzata su incarico di Arpae dal consorzio Proambiente – Tecnopolo Bologna Cnr. Il progetto grafico è di Inkode soc. coop. Le informazioni derivano dai servizi di monitoraggio e dai modelli previsionali sviluppati da Arpae, attraverso le strutture IdroMeteoClima e oceanografica Daphne, e sono poi stati riorganizzati per l’app e il portale Infomare-ER.

L’app è scaricabile da Google Play per i dispositivi Android e da App Store per i dispositivi Apple-iOS.

Roberta Renati1, Francesco Riminucci2, Francesco Marucci2 1. Arpae Emilia-Romagna 2. Proambiente Scrl

Scarica per Android Scarica per iOs Visita il portale

This article is from: