Anno 9 - Numero 06
Giovedì 13 febbraio 2020
SAN VALENTINO TRA CITTÀ E BORGHI: GLI APPUNTAMENTI PER IL GIORNO PIÙ ROMANTICO T anti appuntamenti, a Piacenza e provincia, per San Valentino, il giorno più romantico dell’anno. Dalla città ai più bei borghi della provincia, saranno numerose le occasioni da non lasciarsi sfuggire per vivere una giornata indimenticabile, celebrando la festa degli innamorati. In città, il giorno di San Valentino, venerdì 14 febbraio, Eataly Piacenza organizza una speciale Cena di San Valentino, gustando le migliori specialità della cucina di Eataly, con piatti inediti, tutti da scoprire. L’appuntamento è dalle ore 19 alle 22:30 nel ristorante Eataly sullo Stradone Farnese (informazioni e dettagli ai contatti: 0523 1737001 – eatalypiacenza@eataly.it). Anche il Grande Albergo Roma proporrà, per venerdì 14 febbraio, una speciale serata, romantica e suggestiva, con “Vertigini d’Amore”. Nella splendida cornice della terrazza panoramica, al settimo piano, con una vista mozzafiato sulla città, andrà in scena una affascinante cena a lume di candela, con tanti piatti da gustare in uno dei più romantici scenari della città. Per informazioni e prenotazioni: 0523 323201 – info@grandealbergoroma.it. Sempre a Piacenza, domenica 16 febbraio, San Valentino continua, con “Disegno in coppia” a Spazio2 – Cittadella del Lavoro e della Creatività. Con una delle coppie di illustratrici più conosciute della città, le “Foglie al Vento”, Alessandra Santelli e Giulia Pintus, si terrà un corso di disegno creativo in coppia, che sarà un vero mix tra fantasia e romanticismo, che stimolerà la creatività e la mente dei partecipanti. L’appuntamento è per domenica a partire dalle ore 10:30. Il corso è adatto a tutti, anche per chi non ha nessuna base di disegno. Informazioni e iscrizioni:
346 2358996 fogliealventopc@libero.it - spazio2piacenza@gmail.com Spostandosi in provincia, protagonisti assoluti della festa di San Valentino saranno i borghi più belli della provincia di Piacenza. A Castell’Arquato andrà in scena “Un bacio sulle nuvole”, da venerdì 14 a domenica 16, per un romantico weekend tra la Rocca Viscontea e l’Enoteca comunale. Castell’Arquato tornerà sarà davvero il Borgo degli Innamorati: venerdì 14, dalle ore 17 (appuntamento in piazza del Municipio, nel Palazzo del Podestà) si terrà una suggestiva visita guidata a lume di candela alla Rocca Viscontea, che si snoderà tra le stanze e i gradini della torre, fino ad arrivare in cima, con il terrazzo panoramico che offrirà ai presenti una vista spettacolare sul borgo e sulla campagna circostante. Sarà l’occasione per una foto ricordo e per il lancio delle lanterne (fino ad esaurimento) in attesa di un romantico aperitivo nell’Enoteca Comunale, nel Palazzo del Podestà, con vini e salumi piacentini (prenotazione obbligatoria). Per la cena, nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa “Due cuori a Tavola”, inoltre, sarà possibile gustare uno speciale menù dedicato al tema dell’amore, ideato appositamente per le coppie. Sabato 15 febbraio, poi, con “Taste&Love”, alle ore 17, andrà in scena all’Enoteca Comunale una speciale degustazione di vini in abbinamento a cibi afrodisiaci. Non mancherà l’arte, sabato 15 e domenica 16 febbraio, con “Art&Love”, una mostra-mercato di arte contemporanea, sempre nel Palazzo del Podestà, per fare o farsi un regalo davvero speciale (dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 per entrambe le giornate).
da pag. 09 a pag. 12
Domenica 16 febbraio sarà invece la volta di “Baciami in Castello” con una visita guidata, alla ricerca degli angoli più romantici del borgo, con l’associazione Yallers e, alle 16, un “flash mob” dedicato a tutte le coppie, per un ricordo originale di San Valentino nel borgo di Castell’Arquato. Informazioni e dettagli sugli eventi disponibili contattando lo IAT di Castell’Arquato: 0523 803215 – iatcastellarquato@gmail.com Nel weekend di San Valentino, spostandosi a Bobbio, borgo dei
borghi 2019, tornerà l’appuntamento, sabato 15 e domenica 16 febbraio, con “Ü Dasbràtt”, lo sbaracco di Bobbio, con i saldi dei saldi. Saranno due intere giornate di festa da non perdere, all’insegna del divertimento e delle migliori occasioni. Due, inoltre, le importanti novità di quest’anno: la presenza del migliore street food, tutto da gustare, e l’apertura dei negozi con orario continuato (informazioni IAT Bobbio: 0523 962815).