Davide Varotto Design 1996-2020

Page 1

Davide Varotto Design

Famiglia di sedute

Famiglia di sedute caratterizzata da forme che si raccordano armoniosamente e dall’ampio schienale avvolgente dalla forma sagomata. La struttura è in metallo con imbottitura in poliuretano interamente rivestita in pelle o ecopelle, Shila ha un design moderno e minimale cartterizzato da una cura sartoriale dei dettagli.

Committente: eforma

Progetto: Davide Varotto

Materiali / dimensioni: Struttura in metallo rivestimento in pelle, ecopele o tessuto

Cronologia: 2017

Publicazioni / premi

Shila
foto Varianti.it

Immagine coordinata eforma

Thiene (VI)

Il progetto riguarda l’ideazione grafica del logo di un nuovo brand per la produzione e commercializzazione di sdute rivestite in pelle e tessuto. Il progetto si

Sedia e poltroncina dal forte impatto visivo, caratterizzata da forme che si raccordano armoniosamente. Il volume sagomato che la caratterizza crea giochi di luce ed ombra che sottolineano il design minimale e ricercato di Karma. La struttura è uno schiumato in poliuretano interamente rivestito in pelle, ecopelle o tessuto disponibile anche nella versione con bordino in contrasto che sottolinea lo schienale rendendo l'oggetto ancor più sofisticato. La ricerca della qualità ha spinto l'azienda a curare anche i dettagli nascosti e meno visibili ottenendo un oggetto raffinato da qualsiasi punto di vista.

Committente: eforma

Progetto: Davide Varotto

Materiali / dimensioni:

Cronologia: 2014/201/-2016

Publicazioni / premi

R
KARMA design EForma
INFO PDF 3D ZIP IMMAGINI HI-RES FR IT EN Azienda
KiranEktaCindyDarika Karma Nisha 15/ 16 15/16
Prodotti Design MaterialiNewsDownloadContatti
è poi ampliato comprendendo la grafica di cataloghi e listini, del sito web aziendale, del packaging, dei campionari per le finiture ecc.

CINDY

designAntonioStrobbe

Semplice nella forma, ricca nei dettagli, confortevole e compatta, la serie Cindy offre un’ampia soluzione di sedute per il contract e per la casa. La sedia, con e senza braccioli, è disponibile in tre versioni: con una classica struttura con quattro gambe oppure a quattro razze e a cinque razze con ruote. La serie si completa con una poltroncina, un divano ed uno sgabello. Design contemporaneo e allo stesso tempo classico perché misurato e proporzionato, disponibile in molti colori con rivestimento in pelle, ecopelle e tessuto, risulta particolarmente elegante nella versione in tessuto bicolore che evidenzia la forma morbida ed avvolgente dei braccioli in continuità con lo schienale.

Simple shape, rich of details, comfortable and compact, the collection Cindy offers a wide range of seating for contract and home furniture. The chair with or without armrests is available in three versions: with a classic 4 legs base, with 4-star base or 5-star base on wheels. The collection includes also an armchair, a sofa and a stool. A contemporary and classic design at the same time because it is balanced and well proportioned, it is available in many colors covered with soft leather, synthetic leather and fabric. Cindy is particularly elegant in fabric in two-color version that highlights the soft and embracing shape of the armrest in continuity with the backrest.

Forme simple, riche en détails, confortable et compacte, la collection Cindy offre une large gamme de sièges pour le Contract et le mobilier de la maison. La chaise avec ou sans accoudoirs est disponible en trois versions: avec un piètement classique à 4 pieds, ou à 4 branches et 5 branches sur roulettes. La collection comprend également un fauteuil, un canapé et un tabouret. Un design contemporain et classique en même temps car il est équilibré et bien proportionné. Disponible en plusieurs couleurs de cuir souple, similicuir et tissu. Cindy est particulièrement élégante en tissu dans la version deux couleurs qui met en valeur la forme douce et accueillante de l’accoudoir en continuité avec le dossier.

DARIKA

designAntonioStrobbe

pag.19

Collezione di sedute con struttura in legno di frassino, rivestimento della seduta in pelle, ecopelle, tessuto. Non sfoderabile. Collection of seating with ash wood structure. Covered with soft leather, synthetic leather or fabric. Non-removable cover. Collection de sièges avec structure en bois de frêne. Revêtement en cuir souple, similicuir et tissu. Non déhoussable. chair 4 ways armchair chair

info@eforma.it www.eforma.it T +39 0445 367756 Brand di NEWLINE S.R.L. Via dell’Elettronica 9 36016 Thiene (VI) ITALY P.I. 00946360245 UFFICIO ACQUISTI R 9 8
17 16 lounge 120 armchair lounge 60 lounge120 CINDY 48 1'-7" 91 2'-11 3/4" 48 57 60 1'-11 1/2" 58 91 2'-11 3/4" 1'-7" 48 47 1'-6 1/4" 58 1'-11" 48 1'-7" 91 2'-11 3/4" 94 3'-1" 76 2'-6" 1'-10 1/4" 1'-8 1/2" 82 2'-8 1/4" 47 1'-6 3/4" 1'-6 1/2" 1'-7 3/4" 81 2'-8" 47 1'-6 3/4" 75 2'-5 1/2" 62 61 75 2'-5 1/2" 43 1'-5" 78-104 2'-7” 3’-5 1/4" 58-84 1’-11” 2'-9 1/4" 2'-2 3/4" 83 2'-8 1/2" 48 1'-7" 2'-2 3/4" 1'-6" 83 2'-8 1/2" 48 1'-7" 1'-9 1/4" 83 2'-8 3/4" 1'-6" 1'-9 1/4" 83 2'-8 1/2" 48 1'-7" 81 80 stool lounge 60 lounge 120 armchair 5 ways armchair 4 ways chair 5 ways designAntonioStrobbe pag.31 EKTA Collezione di sedie e poltroncine con struttura in metallo cromato o verniciato, disponibile anche con supporto a quattro razze e cinque razze su ruote, rivestimento della seduta in pelle, ecopelle, tessuto. Non sfoderabile. Collection of chairs and armchairs with chromed or lacquered metal frame, also available with 4-star or 5-star base on wheels. Covered with soft leather, synthetic leather or fabric. Non-removable cover. Collection de chaises et fauteuils avec châssis métallique chromé ou laqué. Aussi disponible avec base à 4 ou 5 branches sur roulettes. Revêtement en cuir souple, similicuir et tissu. Non déhoussable. designDavideVarotto
pag.7 CINDY Collezione di sedute con struttura rivestita, in metallo cromato o verniciato, disponibile anche con supporto a quattro razze e cinque razze su ruote, rivestimento della seduta in pelle, ecopelle, tessuto, disponibile anche con rivestimento bicolore. Non sfoderabile. Collection of seating with completely coated frame or with chromed or lacquered frame, also available with 4-star or 5-star base on wheels. Coated with soft leather, synthetic leather or fabric. Also available in two-color version. Non-removable cover. Collection de sièges avec structure complètement revêtue ou en métal chromé ou laqué. Aussi disponible avec base à 4 ou 5 branches sur roulettes. Revêtement en cuir souple, similicuir et tissu. Aussi disponible dans la version en deux couleurs. Non déhoussable. stool armchair chair chair 4 ways armchair chair
foto Varianti.it
foto Varianti.it

Brew Moon

Fermentatore per birra

L’idea nasce contemporaneamente da alcune considerazioni sulla storia della birra, probabilmente la prima bevanda alcolica prodotta dall’uomo con testimonianze nella civiltà dell’antico Iran ed Egitto e da altre sulla funzionalità in un ottica di contenimento dei costi che privilegia l’essenzialità. La forma del serbatoio, riconducibile alla sovrapposizione di solidi elementari, è la più adatta per il funzionamento e la pulizia, La struttura di sostegno,

realizzata con lame in metallo che seguono il profilo inclinato del cono inferiore, sottolinea la forma pura del serbatoio. Un tripode in chiave contemporanea. Una forma essenziale che ricorda altri oggetti dell’immaginario collettivo, un’anfora, una trottola oppure una navicella spaziale, atterrata millenni orsono e che ha porato l’umanità a conoscenza dei segreti per la produzione della birra.

Committente: Ugolini S.r.l.

Progetto: Davide Varotto

Alberto Andrian

Sofia Bordoni

Laura Modoni

Alberto Talami (Fumetto)

Materiali / dimensioni: Acciaio

Cronologia: 2015

Publicazioni / premi: Schio Design Festival 2015

presenta design ANAGRAMMA ARCHITETTURA - BORDONI MODONI

Nuova immagine grafica per il parco di Pinocchio

Collodi (PT)

Committente: Fondazione Nazionale Carlo Collodi

Progetto: Davide Varotto

Materiali / dimensioni:

Cronologia: 2018

Publicazioni / premi

Concorso

Giardino di Villa Garzoni Scuola della Fondazione Nazionale Carlo Collodi Fondazione Nazionale Carlo Collodi Parco degli Amici di Pinocchio Giardino di Villa Garzoni Scuola della Fondazione Nazionale Carlo Collodi Fondazione Nazionale Carlo Collodi Parco degli Amici di Pinocchio

Wimbledon

Poltroncina in legno multistrati curvato

Come in una pallina da tennis due elementi di uguale geometria curva formano la seduta di questa sedia in legno multistrati.

Committente: Progetto

Progetto: Davide Varotto

Materiali / dimensioni: Acciaio e tessuto

Cronologia: 2007

Publicazioni / premi

Poltroncina imbottita

Lo stesso concetto può essere sviluppato utilizzando materiali e forme diverse.

Conica

Lampada

Lampada da tavolo in vetro composta da due elementi di forma troncoconica con finiture e coli diversi. Capovolgendo uno dei due elementi si ottengono diveri effetti luminosi.

Committente: Progetto

Progetto: Davide Varotto

Materiali / dimensioni: Vetro trasparente e colorato

Cronologia: 2006

Publicazioni / premi

Miura

Tavolo

Tavolo con struttura in legnoe e piano in vetro in diverse misure. Una forma riconoscibile e vicina ad un archetipo, il cavalletto in legno, che ricorda allo stesso tempo anche una forma zoomeorfa.

Committente: Progetto

Progetto: Davide Varotto

Materiali / dimensioni: Vetro trasparente e colorato

Cronologia: 2006

Publicazioni / premi

(Smalto su metallo di Paolo De Poli)

Famiglia di sedute

Sedute imbottite

Sedute imbottite con gambe in metallo o in legno.

Committente: progetto

Progetto: Davide Varotto

Materiali / dimensioni:

Tessuto, acciaio, legno

Cronologia: 2016

Publicazioni / premi:

Pozzetto

Poltrona imbottita

La classica forma della poltrona a “pozzetto” sviluppata con due elementi distinti e connessi in modo puntale. La forma acquisisce un aspetto plastico come una scultura astratta.

Committente: progetto

Progetto: Davide Varotto

Materiali / dimensioni: Tessuto imbottito

Cronologia: 2008

Publicazioni / premi:

Hula Hoop

Sgabello

L’idea nasce da un oggetto che appartiene all’immaginario collettivo e che è espressione di gioco, svago, divertimento ed anche sport.

I cerchi dell’hula hoop sono ripresi nel progetto e caratterizzano l’immagine di questo sgabello in legno dal design minimale in cui le quattro gambe in legno sono disposte secondo la generatrice di un cono. Gli elemeti circolari in metallo contribuiscono a rendere solida la struttura. Il cerchio intermedio, che fa da appoggio per i piedi, è inclinato per avere la giusta distanza dal sedile che, grazie ad una vite, è regolabile in altezza con una escursione di 10/12cm.

Committente: progetto

Progetto: Davide Varotto

Materiali / dimensioni: Legno e acciaio

Cronologia: 2018

Publicazioni / premi:

Conico

Vaso portafiori

Vaso per fiori ottenuto dalla combinazione di due tronchi di cono in acciaio uno con finitura lucida e un altro satinato. L’elemento base satinato contiene l’acqua, il cono superiore contiene i fiori, per cambiare l’acqua, anzichè prendere in mano i fiori per svuotare il vaso, si prende in mano il cono superiore, rendendo più semplice l’operazione. Inoltre con un semplice gesto inflando diversamente il cono lucido si ottiene un vaso per fiori a gambo lungo.

Committente: Progetto

Progetto: Davide Varotto

Materiali / dimensioni: Acciaio lucido e vetro trasparente

Cronologia: 2004

Publicazioni / premi

Ricciolo

Tagliacarte

Un unica lama di acciaio lucido sagomata e curvata a ricciolo per consentire l’impugnatura dell’oggetto, minimale e barocco.

Committente: Progetto

Progetto: Davide Varotto

Materiali / dimensioni: Acciaio lucido

Cronologia: 2004

Publicazioni / premi

Scrigno

Portagioie

Una composizione di solidi elementari, la compenetrazione di un parallelepipedo ed un cilindro cavo.

L’apertura avviene semplicemente ruotando il cilindro senza bisogno di cerniere.

Committente: Progetto

Progetto: Davide Varotto

Materiali / dimensioni: Acciaio lucido, Palissandro

Cronologia: 2003

Publicazioni / premi

Lampada da terra o da tavolo

Lampada

Caratteristica di questa famiglia di lampade è il movimento. Il paralume di forma cilindrica è diviso in due parti che possono ruotare; questo movimento consente all’utilizzatore di modificare l’effetto luminoso della lampada mantenendo sempre un tipo di illuminazione indiretta.

Committente: Progetto

Progetto: Davide Varotto

Materiali / dimensioni: Acciaio, legno

Cronologia: 2006

Publicazioni / premi

Lampade a sospensione

Lampada

L’idea del progetto gioca sulla riconoscibilità e sulla decontestualizzazione.

Questa famiglia di lampade a sospensione è caratterizzata da un unico elelmento in vetro trasparente di forma sferica che contiene all’interno un diffusore in vetro opalino. Sono riconoscibili alcuni oggetti che fanno parte dell’immaginario collettivo come una clessidra, un imbuto e tre diversi tipi di bicchiere.

Committente: Progetto

Progetto: Davide Varotto

Materiali / dimensioni: Acciaio, legno

Cronologia: 2006

Publicazioni / premi

PROGETTI DESIGN

Rolling_Prototipo Salone Satelite_2001

Max _la palma_ 2001

Gaia _Malofancon _2001

Musa_Malofancon_2001

Zip_Concorso ad invito Linea Pelle - Bologna_ 2002

Nadia _Prototipo Salone Satellite_ 2002

Hang 'em _Even_2003

Bit_Bellato_2003

Agorà_Morellato_2003

Hèrmes_Malofancon_2003

Theo_Even_2004

Tazio_Bellato_2005

Piuma_Morellato_2005

Cub8_Bellato_2006

Cicane_Nero3_2007

Pegaso_Carondesign_2008

Matilde_Carondesign_2008

Reverse_DeDe_2010

Sting_formaitalia_2012

Karma_eforma_2015

Darika_eforma_2015

Shila_eforma_2017

ARCHITETTURA - CONCORSI

Concorso a procedura aperta per alloggi IPES a Dobbiaco (BZ) 2018, 1° premio.

Concorso a procedura aperta per centro sportivo a San Martino in Passiria (BZ)

2018, 4° premio.

Concorso a procedura aperta per scuola elementare San Giacomo, Laives (BZ)

2018, 2° premio.

Concorso a procedura aperta per sede dei Vigili del fuoco, Termeno (BZ) 2017, 4° premio.

Concorso ad inviti per Yinma river bridge, Changchun (RC) 2017.

Concorso a procedura aperta per la scuola materna San Giorgio, Brunico (BZ) 2016, selezionato.

Concorso ad inviti per il Museo della città di Pingtang (RC) 2016.

Concorso ad inviti per il Museo del Vento di Pingtang (RC) 2015.

Concorso a procedura aperta per il distretto sociosanitario i Oltrisarco (BZ) 2015, 4° premio.

Concorso a procedura aperta per la scuola elementare di Lasa (BZ) 2015.

Concorso a procedura aperta per il recupero della palazzina ex M.O.F. a Ferrara 2014, 5° premio.

Concorso di idee per centro civico a Bioggio (TI-CH) 2013.

Concorso di idee per il Palazzo del Cinema di Locarno (TI-CH) 2012.

Concorso di idee Malga Fosse (TN) 2012.

Concorso di idee per una scuola materna a Sluderno (BZ) 2011, 4° premio.

Concorso di idee a Savosa (CH) 2011.

Concorso di idee, riqualificazione di un'area centrale a Mejaniga (PD) 2011.

Concorso di idee per una palestra a Villadose (RO) 2009, 5° premio.

DIDATTICA

Docente di ruolo di Discipline Geometriche, Architettura, Design, Scenotecnica.

COLLABORAZIONI

1996-7 Arch. Vincenzo Casali, Venezia progettazione architettonica e industrial design.

1996-7 Arch. Luisa Fontana, Schio (VI) progettazione architettonica.

1998-9 Enzo Berti designer, Dolo (VE), industrial design, allestimenti fieristici.

2000-1 Ing. Franco Cecchini, Limena (PD), restauro, progettazione architettonica di edifici civili e industriali.

2002-9 Arch. Claudio Caramel, Padova senior architect-designer, progettazione e direzione lavori per progetti di achitettura, arredamento d’interni, allestimenti fieristici:

-Ristrutturazione di un appartamento in un palazzo storico,Padova 2002-2003

-Allestimento stand Morellato, fiera Vicenza Oro 2003-2004-2005

-Allestimento stand Even - Open kristallux, Milano 2004-2005-2006

-Allestimento stand Even - Open kristallux, Bologna 2004-2005

-Architettura d’interni di tre unità in un palazzo storico, Padova 2003-04-05

-Centro Servizi Interporto, progetto di un edificio multipiano adibito ad uffici, gruppo di progettazione: Tobia Scarpa (capogruppo), Studio Caramel; strutture: Studio Turrini, impianti: Prisma Engeneering, urbanistica: Studio Alibardi - Padova 2004-05

-Allestimento - Bené Fiera Vicenza 2006

-Ristrutturazione di un edificio storico,CastelfrancoVeneto (TV) 2006-2007

-Architettura d’interni e arredamento negozio moda, Castelfranco Veneto (TV) 2007

-Concorso ad inviti per la sede della banca di Marostica (VI) 2007

-Ristrutturazione di un’abitazione privata a Mira (VE) 2008-09. abitazione

-Villa ad Albignasego (PD) 2009-2010

2009-12 Arch. Andrea Marin, Padova: - Ristrutturazione di un palazzo in centro storico a Venezia 2010-2013

2013 Laboratorio Morseletto s.r.l.

2013 Essequattro s.p.a.

2015 Giplanet s.p.a.

PUBBLICAZIONI

Lo spazio pubblico in Italia 1990-1999

Alinea Editrice 2000. Domus n°829

Rassegna Settembre 2000.

Gap casa n°163 Ottobre 2000; Abitare edizione Salone del Mobile 20001, 7 Aprile.

Box International Trade, Settembre 2001. Gd’A il giornale dell’arredamento n°10 Ottobre 2001.

Interni n°520 Aprile 2002.

Gd’A il giornale dell’arredamento n°9 Settembre 2002.

Architetti Padova n°18 Design e altre espressioni.

Marie Claire maison Aprile 2003;

DDB Design Diffusion Bagno n°13 Luglio/ Agosto 2003.

D Casa inserto la Repubblica 6 Settembre 2003.

Gd’A il giornale dell’arredamento n° 9 Settembre 2003.

Interni n°536 Novembre 2003;

D Casa inserto la Repubblica 22 Novembre 2003.

Domus n° 866 Rassegna Gennaio 2004.

D la Repubblica delle donne 31 Gennaio 2004.

Box International Trade, Aprile 2004.

Interni Speciale Salone del Mobile 2006. Tre case, Electa 2006 a cura di Laura Lazzaroni.

Avverati – Progetti dal Salone Satellite alla produzione Aprile 2007.

D Casa inserto la Repubblica 29 settembre 2007.

Oggi 24 ottobre 2007.

Kitchens, bedrooms e bathrooms, (UK) maggio 2008;

Eben interiors, (ES) ottobre 2008. a+d+m, n°25 – 2009.

Catalogo mostra giovani architetti Padova, gennaio 2011.

I luoghi delle emozioni, Padova catalogo workshop, aprile 2012.

BoxAN2-racconti d’interni, Padova Centro Culturale San Gaetano, ottobre 2012.

“Concorso per il riuso della palazzina ex M.O.F. a Ferrara”, esposizione dei progetti selezionati - 2014.

“SchioDesignFestival 2015” esposizione prototipi, catalogo, Schio, Fabbrica Saccardo 2015.

“Concorso per asilo nido e scuola materna a Brunico” 2016, esposizione dei progetti finalisti.

“Concorso per centro servizi socio-sanitari a Bolzano” 2016,esposizione dei progetti finalisti, catalogo della mostra.

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.