__MAIN_TEXT__

Page 1

www.clubres.com

Rivista semestrale di DOLOMITI CLUBRES - ALPI DUE s.r.l. Foto: S. Kothner - APT di San Martino di Castrozza

Numero 9 Inverno 2019/20

dal Trentino ospitalità su MISURA

Trentino olimpico

Storie nel bosco

In punta di pennello

Guardando al 2026

Sua maestà l’aquila reale

Viaggio artistico in Trentino


DOLOMITI CLUBRES

CLUBRES DOLOMITI EMOTIONS

Trentino

Vacanze marchiate Trentino

BOOKING ONLINE

VAL DI FIEMME

VAL DI FASSA - MOENA

VAL DI FASSA - CANAZEI

Hotel Resort & Residence

Aparthotel & Residence

Hotel & Residence

SAN MARTINO DI CASTROZZA

SAN MARTINO DI CASTROZZA

VERONZA

Foto: R. Brunel - APT Val di Fassa

ADLER

Hotel & Residence

BZ

Sei incuriosito? Ti senti più pigro e goloso o sportivo e dinamico? O sei alla ricerca della vacanza perfetta per i tuoi bambini? Qualunque sia la tua risposta affidati a mani sicure… Benvenuto in Vacanza! Il Team Dolomiti ClubRes

22

CARANO TN

Let’s create your custom holiday together, thanks to our experience and our profound passion for the Trentino alpine area we have created a chain of Hotels, Residences and Resorts which are modern and competitive and always offer the best quality to price ratio possible!

ALPE CIMBRA

ALPE CIMBRA

Residence Smart

Residence Smart

Dolomiti ClubRes Team

ALPINE

SAN MARTINO DI CASTROZZA

FOLGARIA

Sardegna

Contact us and you will find a young and enthusiastic team available to create custom holidays... made for your wallet too! Do you want to discover all this? Leave your worries behind…

Welcome to your holiday!

Residence

RELAIS

CANAZEI MOENA

Holiday with the Trentino brand

AL SOLE

SPORTING

ALASKA

Grazie alla nostra esperienza e alla passione che ci lega in modo indissolubile al territorio TRENTINO abbiamo realizzato la nostra catena di Hotels, Residences e Resorts, competitivi e all’avanguardia con un rapporto qualità/prezzo davvero eccezionale! Contattaci e troverai un team giovane e entusiasta con cui costruire insieme una vacanza davvero su misura... anche per il portafoglio.

www.clubres.com

GOLFO ARANCI

Hotel Resort & Spa

BAIA CADDINAS GOLFO ARANCI

3


DOLOMITI CLUBRES

CLUBRES DOLOMITI EMOTIONS Foto: APT Val di Fassa

SPORTING & RELAIS

ALASKA & ALPINE

TURKISH BATH

GYM

AREA RELAX •

AL SOLE

PALESTRA

THEPIDARIUM

BAGNO TURCO

SAUNA

PISCINA BAMBINI

POOL FOR ADULTS

PISCINA ADULTI

SPA & MASSAGES

PISCINE E PALESTRE ATTREZZATE PER UNA VACANZA DINAMICA AQUAVITALIS: I NOSTRI BEAUTY CENTER DOVE PRENDERSI CURA DI SÉ RISTORAZIONE CURATA E ATTENTA A QUALSIASI ESIGENZA O STILE DI VITA

44

• •

Discover AquaVitalis, our world of wellness made of friendly wellbeing centres where you can relax in warm and comfortable atmospheres, among soft music and relaxing herbal teas. In some centres, you will also find gyms equipped with the best machines to keep you in shape, and SPAs with the best cosmetic ranges and qualified staff to take care of you with beauty treatments, massages, or personalised beauty paths.

Ti offriamo una vacanza A MISURA DI FAMIGLIA con tanti servizi pensati e realizzati per soddisfare qualsiasi richiesta, da quelle dei genitori che vogliono ritagliarsi un po’ di tempo da vivere in coppia, ai bambini che vogliono divertirsi, esplorare e scoprire cose nuove ogni giorno.

• •

relax and beauty

GITE E FATTORIE DIDATTICHE PER SCOPRIRE I SEGRETI DELLA MONTAGNA

MANY SPORTS ACTIVITIES AND EXCURSIONS, TO DISCOVER THE TERRITORY OUTINGS AND DIDACTIC FARMS TO DISCOVER THE SECRETS OF THE MOUNTAINS SWIMMING POOLS AND GYMS FOR A DYNAMIC HOLIDAY AQUAVITALIS: OUR BEAUTY CENTRES WHERE YOU CAN LOOK AFTER YOURSELF CAREFUL AND ATTENTIVE CATERING TO ANY NEED OR LIFESTYLE

BAIA CADDINAS

TANTE ATTIVITÀ SPORTIVE ED ESCURSIONI PER SCOPRIRE IL TERRITORIO

We will take you to spectacular places where the beauty of nature will capture your attention and your heart, making you rediscover old emotions. We will take you to EXPERIENCE NATURE that together with your will to explore, will be the real highlight of your custom holiday.

ADLER

VERONZA

Ti porteremo in spettacolari località dove la bellezza della natura catturerà il tuo sguardo e il tuo cuore facendoti riscoprire antiche emozioni. Ti porteremo a VIVERE LA NATURA che, insieme alla tua voglia di esplorare, sarà la vera protagonista di una vacanza su misura.

family and children

SPA E MASSAGGI

nature and activity

POOL FOR CHILDREN

Vacanze marchiate...

Entra in AquaVitalis, il nostro mondo wellness fatto di accoglienti centri benessere dove rilassarsi in calde ed avvolgenti atmosfere tra musiche soffuse e tisane rilassanti. In alcune strutture inoltre troverai palestre attrezzate con i migliori macchinari per tenerti in forma e SPA con le migliori linee cosmetiche e personale qualificato per prenderti cura di te con trattamenti estetici, massaggi o percorsi beauty personalizzati.

PARCHI GIOCHI E SALE GIOCHI PER IL DIVERTIMENTO DEI BAMBINI PISCINE PER BAMBINI KINNY BABY CLUB CON ASSISTENZA DOVE LASCIARSI TRASPORTARE DALLA CREATIVITÀ APPARTAMENTI E STANZE SPAZIOSE PER IL MASSIMO COMFORT RISTORAZIONE A MISURA DI BAMBINO BABY KIT: DOTAZIONI IN CAMERA PER BAMBINI ZAINI E PASSEGGINI DA TREKKING A NOLEGGIO We offer you a FAMILY-TAILORED holiday, with many services designed and created to satisfy all needs - from the parents that wish to have some time to themselves as a couple, to the children who want to have fun, explore, and discover new things every day. PLAY AREAS AND ARCADES FOR THE ENTERTAINMENT OF CHILDREN. SWIMMING POOLS FOR CHILDREN KINNY BABY CLUB WITH ASSISTANCE, WHERE YOU CAN LET YOUR CREATIVITY GUIDE YOU SPACIOUS APARTMENTS AND ROOMS FOR THE GREATEST COMFORT SPECIAL CATERING FOR CHILDREN BABY KIT: SPECIAL EQUIPMENTS FOR CHILDREN IN THE ROOM BACKPACKS AND HIKING PRAMS FOR RENT

5


Indice

Sulle piste… con gusto!

Trentino a cinque cerchi

Anche in quota, tra una sciata e una slittata, si trovano rifugi e ristoranti che, oltre a ritemprare il fisico dalla fatica, soddisfano i palati più esigenti.

La Val di Fiemme e Baselga di Piné ospiteranno nel 2026 le gare olimpiche di fondo, salto con gli sci e pattinaggio velocità.

P. 8

Pistaaa! Sulla slitta si torna tutti un po’ bambini. Ecco perché non si è mai abbastanza grandi per trascorrere un pomeriggio (o una serata) scendendo sulle piste innevate con slittino, bob o gommone.

Sua maestà l’aquila reale In Val Canali con Aldo Martina, naturalista e scrittore, per incontrare uno dei più affascinanti rapaci italiani.

P. 38

P. 12

P. 52

Trentino in punta di pennello

Le piramidi della Sardegna Tra storia, cultura e mistero, la visita a un sito nuragico arricchisce e completa una vacanza in terra sarda.

P. 76

Da Segantini a Dürer, fino a Depero: viaggio artistico sulle tracce di alcuni dei maggiori pittori legati a vario titolo al Trentino.

P. 58

Inverno da vivere Tra mercatini natalizi e presepi, musica in quota e alba sulle piste, carnevali tradizionali e camminate gastronomiche, con lo sguardo allo spazio in un’ottica “pop”.

P. 62

Bianche novità Nuove seggiovie in Val di Fiemme e nel Primiero: impianti moderni che facilitano e rendono più rapidi i collegamenti. Una nuova installazione artistica sulle piste di Pampeago racconta la tempesta del 2018.

P. 24

6

Divertimento sul filo di lama Attività adatta a tutti, il pattinaggio su ghiaccio è una valida alternativa alle piste da sci. E perché non provare a mescolarsi ai tifosi e assistere a una partita di hockey o di curling?

P. 30

…e quindi uscimmo a riveder le stelle

Il Trentino ti fa bella

A Tesero il cielo si può ammirare anche attraverso la lente di un potente telescopio.

Ribes Nigrum, Ribes Rosso e Arnica Montana si rivelano preziosi alleati della pelle. Prendersi cura di sé diventa quindi… naturale!

P. 44

P. 70

San Martino di Castrozza La località turistica ideale per chi ama la montagna, la tranquillità, le attività all’aria aperta. Un piccolo paese dove sentirsi a casa anche in vacanza.

P. 82

Ed ora giochiamo! L’angolo che “Dolomiti Emotions” dedica ai suoi piccoli lettori.

P. 89

7


Eventi

Trentino a cinque cerchi di Monica Gabrielli

La Val di Fiemme e Baselga di Piné ospiteranno nel 2026 le gare olimpiche di fondo, salto con gli sci e pattinaggio velocità.

CLUBRES DOLOMITI EMOTIONS

Al Trentino vengono riconosciute, non solo l'eccellenza degli impianti sportivi, ma anche la qualità dell’accoglienza e la rinomata capacità organizzativa.

A

nche il Trentino sarà protagonista delle Olimpiadi invernali 2026: la proposta di Milano e Cortina che il 24 giugno ha convinto il CIO (Comitato Olimpico Internazionale) include, infatti, anche la Val di Fiemme e Baselga di Piné tra le location che ospiteranno le gare a cinque cerchi. A Predazzo il salto con gli sci, a Lago di Tesero il fondo e a Baselga il pattinaggio velocità, mentre il vicino Alto Adige si è aggiudicato il biathlon ad Anterselva. "Un successo per tutta l'Italia sportiva e per il Trentino", ha commentato a caldo il giorno dell’assegnazione la presidente del Coni trentino Paola Mora. I Giochi Olimpici di Milano e Cortina sono in programma dal 6 al 22 febbraio 2026, seguiti - dal

6 al 15 marzo - dalle Paralimpiadi. Un’edizione, che nelle intenzioni degli organizzatori, vuole unire il dinamismo e la modernità della metropoli alla bellezza e all’unicità delle Dolomiti. Una candidatura che è stata costruita sul concetto di sostenibilità: innanzitutto il 93% degli impianti coinvolti è già esistente (14, di cui 4 da ristrutturare) o sarà temporaneo (3), fattore che è risultato determinante per la vittoria contro la candidatura svedese di Stoccolma-Are. Solo uno, quindi - il PalaItalia Santa Giulia di Milano - sarà costruito da zero. I Giochi guardano anche all’ambiente, con l’obiettivo di riciclare il 100% dei rifiuti urbani e l’80% degli imballaggi, introducendo il divieto di incarti e confezioni monouso per cibi e bevande. Verranno, inoltre, utilizzati pannelli solari per l’alimentazione degli impianti per la neve artificiale. La cerimonia d’apertura sarà ospitata dallo stadio di San Siro, mentre quella di chiusura avverrà nel suggestivo scenario dell’Arena di Verona. Le gare saranno ospitate da Milano (hockey, pattinaggio artistico, short track), Cortina (curling, bob, skeleton, sci alpino, slittino), Valtellina (free style, snowboard, sci alpino), Val di Fiemme (fondo, salto e combinata nordica), Baselga di Piné (pattinaggio velocità) e Anterselva (biathlon). Foto: G. Panozzo - Tour the Ski

8 8

Foto: PG visitfiemme.it

9


www.melinda.it

“QUANDO UOMINI E MONTAGNE SI INCONTR ANO, GR ANDI COSE ACCADONO.”

Fuji.

La piu ’ dolce

Red.

La piu ’ profumata

Gala.

La piu ’ amabile

Foto: Dolomiti TV

La Val di Fiemme non è nuova a competizioni internazionali di alto livello: dopo aver ospitato tre mondiali di sci nordico (1991, 2003 e 2013, oltre a quello juniores e under 23 del 2014), l’appuntamento olimpico sembra essere il naturale traguardo di una valle che, a partire dalle prime edizioni della Marcialonga, ha deciso di investire sullo sport.

IN ATTESA DELLE OLIMPIADI Coppa Europa di slalom speciale Pozza di Fassa, 16 dicembre Coppa del mondo di snowboard Passo Carezza, 19 dicembre Coppa Europa DH Women Passo San Pellegrino, 19-20 dicembre Tour de Ski Val di Fiemme, 3-5 gennaio Coppa del mondo di combinata nordica e salto speciale Val di Fiemme, 10-12 gennaio Alpe Cimbra FIS Children Cup Folgaria, 29 gennaio - 1 febbraio Marcialonga Valli di Fiemme e Fassa, 26 gennaio

10

Si pensi che lo stadio del salto di Predazzo è l’unico impianto italiano destinato a questa disciplina a rispettare le misure e le norme dei regolamenti internazionali. A Baselga di Piné - a pochi minuti da Trento - per la pista di pattinaggio velocità c’è un progetto di copertura completa che renderà la struttura, che si trova a 1.030 metri sul livello del mare, la più alta d’Europa. Mancano ancora 6 anni al grande evento, ma la macchina organizzativa dei Giochi di Milano Cortina 2026 sta già lavorando a pieno regime. Dopo Cortina 1956 e Torino 2006, le Olimpiadi tornano, quindi, a vestire il tricolore italiano. E questa volta ci sarà anche un pezzo di Trentino.

Renetta.

Evelina.

La piu ’ fresca

Trentino flies the Olympic flag Trentino will also play a leading role in the 2026 Winter Olympics: the proposal by Milan and Cortina which, on 24 June, managed to convince the IOC (International Olympic Committee) also includes Val di Fiemme and Baselga di Piné among the locations that will host the Olympic events. Ski jumping in Predazzo, cross-country skiing at Lago Tesero, and speed skating in Baselga, while South Tyrol will host the biathlon at Anterselva.

Golden.

La piu ’ raffinata

La piu ’ classica Evelina è in produzione limitata

La classica Golden, la raffinata Renetta Canada, e la profumata Red: le 3 mele D.O.P. di Melinda. Ma anche la nuovissima Evelina, con il suo sapore fresco di mela appena colta, la Gala, così amabile che piace a tutti, e la dolcissima Fuji, ideale per uno spuntino fuori casa. Sei mele diverse, ma tutte frutto della passione e del lavoro delle 4000 famiglie di frutticoltori del Consorzio Melinda. Sei mele uniche per piacerti sempre di più. Come la Val di Non. Come Melinda.

Magazine Dolomiti Em. 11_2019.indd 1

C’è solo un modo di fare le cose, farle bene. pisoni.it

MI PIACI DI PIÙ 05/12/19 14:14


Attività

CLUBRES DOLOMITI EMOTIONS

Pistaaa!

Sulla slitta si torna tutti un po’ bambini. Ecco perché non si è mai abbastanza grandi per trascorrere un pomeriggio (o una serata) scendendo sulle piste innevate con slittino, bob o gommone.

S

ulla neve basta poco per tornare bambini. Un’improvvisata battaglia di palle di neve, un pupazzo realizzato secondo tradizione con tanto di carota e sciarpa, una caduta a volo d’angelo per lasciare la propria impronta sul candido manto. Oppure, una discesa - più o meno mozzafiato, a seconda dei gusti - sulla slitta, divertimento senza tempo e senza età. In famiglia o tra amici, poco importa: scivolare tra il paesaggio innevato regala brividi e risate a chiunque. Fondamentale vestirsi in maniera adeguata: la slitta, infatti, solleva molta neve (senza contare le inevitabili cadute), quindi è importante indossare abbigliamento e calzature da neve. Indispensabili i guanti, che devono essere caldi e impermeabili e da non dimenticare il casco, obbligatorio fino ai 14 anni, ma consigliato anche agli adulti.

12

13


DOLOMITI CLUBRES

Attività Foto: orlerimages.com - PG visitfiemme.it

Ski service CLUBRES

Libera da pensieri, adrenalinica, emozionante e divertente…è così che deve essere una vacanza sugli sci! Che sia discesa, fondo o snowboard grazie al servizio SKI SERVICE di ClubRes dovrai solo pensare a quale pista affrontare, a tutto il resto penseremo noi!

DEPOSITO SCI E SCARPONI IN STRUTTURA COLAZIONE RINFORZATA In Trentino le piste dove divertirsi con slitte, bob o gommoni sono tante e per tutti i gusti. Per i più piccoli, Ziano di Fiemme offre una pista semplice con risalita in tapis roulant: un luogo con comodo accesso dal paese, dove cimentarsi con le prime discese e acquisire quella necessaria confidenza con la neve e con le manovre di “guida” prima di provare le piste più lunghe. E in Valle di Fiemme le alternative non mancano di certo: dalla pista di Castelir, lunga oltre 2 chilometri, fino agli snowpark di Passo Lavazé, che permettono discese anche con i tubby (ciambelle di gomma), le snowbike e i monosci. Non è una vera e propria slittovia, ma regala il brivido della discesa l’Alpine Coaster Gardonè, bob a due posti su rotaia, che sfreccia tra gli abeti e i larici. Si tratta di un circuito ad anello di circa 1 chilometro da percorrere su "slittini" a due posti: una discesa mozzafiato (a velocità regolabile) tra curve, salti e paraboliche. Anche il vicino Passo Rolle, comodamente raggiungibile sia dalla Valle di Fiemme sia dal Primiero, è dotato di una pista per slittino di circa 400 metri: qui scivolare sulla neve è ancora più bello, vista la bellezza del panorama che dà sulle Pale di San Martino. Anche in Val di Fassa ogni area sciistica ha la sua pista per slittino, con difficoltà variabile. Alcune sono adatte ai più piccoli, altre regalano brividi agli utenti di ogni età. Come, per esempio, la pista di Canazei, aperta su prenotazione anche di sera per gruppi numerosi. Chi vuole 14

provare l’emozione di una discesa al chiaro di luna, può cenare in un rifugio della bellissima Val San Nicolò e poi tornare a valle in slitta. Chi si trova sull’Alpe Cimbra può scegliere tra tre slittovie. Quella di Fondo Piccolo mette a disposizione slitte dotate di manubrio e freno, con le quali lanciarsi in divertenti gare, mentre Neveland di Lavarone, oltre alle piste da tubing, offre anche gonfiabili e giochi per bambini. Ogni pista ha le sue regole, che vanno lette e capite prima di iniziare le discese. Non si tratta di mettere dei limiti al divertimento, quando di un codice di comportamento per garantire la sicurezza di tutti. È assolutamente vietato scendere con le slitte lungo le piste da sci. Mentre non c’è nessuna limitazione per le risate: quelle sono libere e assicurate!

PACKET LUNCH SAUNA E BAGNO TURCO PER RILASSARSI DOPO UNA GIORNATA SULLE PISTE POSSIBILITÀ DI NOLEGGIO SCI VICINANZA FERMATA SKIBUS

Slopes & slopes In Trentino, there are so many slopes where you can have fun with sledges, bobsleighs, and tubes. There is something for everybody. Dressing adequately is essential. Gloves are very important: they must be warm and waterproof. Don’t forget a helmet, which is mandatory up to the age of 14, but advisable even for adults. Each slope has its own rules, which must be read and understood before starting the descent. Descending a skiing slope on a sleigh is absolutely forbidden. But there is no limit to the number of laughs: free and guaranteed!

BOOKING

ONLINE

INFO www.clubres.com

dal Trentino ospitalità su MISURA 15


DOLOMITI CLUBRES

Foto: orlerimages.com - PG visitfiemme.it

Una foto per voi...

Val di Fiemme

16

Foto: orlerimages.com - PG visitfiemme.it

17


DOLOMITI CLUBRES

Hotel Resort & Residence

VERONZA

dal Trentino ospitalitĂ su MISURA

Carano - Val di Fiemme

Abbiamo messo la 4a stella all'Hotel Veronza We earned 4 star rating at Hotel Veronza

NEWS Dopo la family pool e family sauna non poteva mancare una NUOVA KIDS AREA per i nostri piccoli ospiti. Adiacente al ristorante principale infatti abbiamo realizzato un locale dove i bambini potranno scatenarsi con una piccola parete di arrampicata, un playground con corde e scivoli e tanti altri giorhi, mentre mamma e papĂ possono rilassarsi e gustarsi una romantica cena.

BOOKING ONLINE www.clubres.com 18

After the family pool and the family sauna a NEW KIDS AREA for our little guests. Near the restaurant we realized a new area for children with a small climbing wall, a playground with slides and cords and many other games, so while mom and dad will have a romantic dinner in the restaurant the children can have fun all together. 19


DOLOMITI CLUBRES

CLUBRES DOLOMITI EMOTIONS

Dall’alto di un promontorio che domina l’intera Val di Fiemme non si può restare indifferenti al panorama che si gode dal Clubres Veronza.

dal Trentino ospitalità su MISURA

VACANZE A 4 STELLE

Hotel Resort & Residence

VERONZA

BOOKING ONLINE

Carano - Val di Fiemme

www.clubres.com

Posizione panoramica immerso nella natura

FAMILY RESORT & SPA VERONZA From the height of the promontory dominating the entire Val di Fiemme, it is impossible to be unmoved by the view from the Resort Veronza. Every day, when you awake, you can visually embrace the entire arch of the Dolomites before continuing your holiday packed with adventure, sports, and fun for you and your family.

Panoramic position surrounded by nature

RISTORANTE E PIZZERIA

Potrete scegliere di trascorrere una vacanza in libertà in uno degli appartamenti del RESIDENCE oppure una vacanza di relax a 360° scegliendo la formula HOTEL, il tutto condito da una ricca gamma di servizi che spaziano dal centro benessere, all’entusiasmante animazione, dal servizio ristorante curatissimo al miniclub ed i servizi speciali per i bambini. HOTEL

RESIDENCE

Deliziose ed intime camere mansardate o moderne ed eleganti Junior Suite VitaNova, spaziose family room e family suite che possono ospitare fino a 5 persone. Alcune tipologie sono di standard 3 stelle ma tutto è completato dai servizi Hotel 4 stelle per garantirvi un comfort e una vacanza al Top!

Varie tipologie di appartamenti, per coppie, famiglie o gruppi di amici, arredati in stile montano e studiati per garantire il miglior comfort a tutti.

Lovely and intimate mansard double rooms or modern and elegant Junior Suite VitaNova. Large family rooms and family suite for families up to 5 people. Some units are standard 3stars but always with the service of a 4 stars Hotel for the comfort of a Top Holiday!

20

Potrai deliziare il tuo palato con grandi buffet a colazione e cena con sapori che spaziano dalla cucina tipica alla classica italiana con qualche punta di internazionalità, o gustare delle sfiziose pizze sfornate nel nostro forno a legna. Per chi soggiorna in appartamento possibilità di convenzione pasti o piatti da asporto.

Different kind of apartments, for couples, familes or groups of friends, all equipped in typical mountain style and with all the comforts for a relaxing holiday.

Deposito sci Piscina adulti Centro e skibus e piscina benessere e bambini palestra Ski deposit and skibus

Adults' and children's swimming pool

Wellness centre and gym

Dotazioni per bambini

Miniclub e sala giochi

Ristorante e pizzeria

Parcheggio e garage

Equipments for children

Miniclub and arcade

Restaurant and pizzeria

Parking area and garage

animali ammessi con restrizioni Pets welcome with restrictions

21


DOLOMITI CLUBRES

Hotel Resort & Residence

Tanto divertimento per i bambini A lot of fun for children

VERONZA

Mini Club Sono loro i protagonisti della vacanza al Veronza! Kinny, la mascotte del miniclub, li farà divertire nella simpatica sala giochi con tante attività e la possibilità di cenare tutti insieme prima di dedicarsi alla scatenata baby dance serale. Alla fine della vacanza un simpatico gadget accompagnerà tutti i bambini a casa lasciando loro un piacevole ricordo della vacanza trascorsa con noi. Kids are the main actors of a holiday in Veronza! Kinny, our miniclub mascotte, will take care of them with a lot of fun in the dedicated room with a lot of activities and the possibility to have dinner all together before the crazy evening baby dance. On departure day a funny gadget will be a memory of the time passed with us during your travel back home.

Cermislandia Si trova sull’Alpe Cermis in località Doss dei Laresi ed è un servizio di animazione per i bambini che avranno così la possibilità di vivere ogni giorno nuove esperienze di divertimento, gioco e sport... per una vacanza invernale che sia Superfantadivertente per loro e rilassante e serena per mamma e papà che potranno godersi le piste o i rifugi con la certezza di aver lasciato i bambini in mani sicure. Tutto questo con un solo obiettivo: rendere la vacanza dei vostri bambini un’esperienza indimenticabile!

22 22 22

ALPECERMIS AND CERMISLANDIA Located on the slopes of Alpe Cermis, at Doss dei Laresi station, is a service of entertainment for children that will have the chance to live every day new experiences of fun, game and sport… so they will live a superfunnyfantastic winter holiday and a relaxing one for mom and dad that will be able to enjoy the slopes with the certainty that their children are in safe hands.

complementi d’arredo biocompatibili


NovitĂ

Bianche novitĂ di Monica Gabrielli

24

Foto: A. Faedd - APT San Martino di Castrozza

Nuove seggiovie in Val di Fiemme e nel Primiero: impianti moderni che facilitano e rendono piĂš rapidi i collegamenti. Una nuova installazione artistica sulle piste di Pampeago racconta la tempesta del 2018.

25


CLUBRES DOLOMITI EMOTIONS

Novità

un guardiano delle Dolomiti… L’installazione più recente, nata nell’estate 2019, è un’opera dedicata alla rinascita delle foreste. Il gruppo di artisti trentini Terrae ha voluto simboleggiare due forze della natura, quella distruttiva e quella di rinascita. L’opera, intitolata “29 ottobre 2018”, evoca la tempesta Vaia che ha abbattuto diverse macchie di bosco nel Triveneto e anche in Val di Fiemme. Gli artisti hanno ricreato gli effetti del vento, assemblando i legni spezzati raccolti nelle vicinanze. L’opera si trova davanti al cavallo mitologico Sleipnir 47 dell’artista italo-svedese Duilio Forte, un po’ prima dello Chalet Caserina. Altre 11 opere si possono ammirare solo d’estate attraversando il parco d’arte più alto del mondo: RespirArt. Spostandoci dalla Val di Fiemme al Primiero, scopriamo che qui la novità più attesa è la seggiovia Cigolera, un nuovo impianto a sei posti ad agganciamento automatico che ha sostituito l’omonimo skilift. Può trasportare fino a 2.000 persone all’ora, che in soli tre minuti e mezzo salgono dalla stazione a valle della seggiovia Rododendro fino a ridosso della seggiovia Cima Tognola, a quota 2.250 metri. La nuova seggiovia è solo un tassello dell’importante lavoro di riqualificazione del carosello delle malghe. Quest’estate sono state sistemate ed ampliate le piste da sci ed è stato potenziato l’impianto di innevamento programmato. Per il prossimo inverno è, inoltre, prevista la realizzazione di un impianto, al posto della seggiovia Graffer, che collegherà l’arrivo della nuova seggiovia a Cima Tognola.

Foto: PG visitfiemme.it

I

n Trentino un inverno non è mai uguale all’altro. E non solo perché ogni vacanza è un’emozione a sé. Ogni stagione sciistica porta con sé novità sulle piste. Vediamo quali sono le principali per l’inverno 2019/2020. In Val di Fiemme la stagione si è aperta con l’inaugurazione della nuova seggiovia Reitorjoch, nel comprensorio di Obereggen. Il nuovo modernissimo impianto, realizzato dalla ditta Leitner, è dotato di sedili a 8 posti e garantisce una risalita comoda e veloce di appena due minuti dalle piste di Obereggen a quelle di Pampeago (da dove si possono raggiungere facilmente quelle di Predazzo). La seggiovia può portare fino a 2.400 persone all’ora, copre una distanza di 5 metri al secondo ed è lunga 604 metri (su un dislivello di 172 metri). Le stazioni a valle e a monte e le seggiole sono state disegnate da Pininfarina, la nota azienda torinese portabandiera del design italiano nel mondo. I sedili sono stati progettati combinando estetica e sicurezza. La seggiovia, infatti, è dotata di un innovativo dispositivo di sicurezza per i bambini. 26

Anche l’impianto d’innevamento dell’intero carosello sciistico Ski Center Latemar è stato ulteriormente potenziato, così da garantire piste perfette da dicembre ad aprile inoltrato. Gli sciatori che amano l’arte e si trovano in Val di Fiemme non possono non sperimentare lo ski-safari fotografico sulla pista Agnello Pampeago, dove sono state allestite 16 opere d’arte visibili anche dalla seggiovia. Così, sciando si possono incontrare a bordo pista, tra gli altri, un cavallo mitologico, una stella, un grande occhio,

Foto: F. Modica - PG visitfiemme.it

White news The main news for Winter 2019/2020 concern the Reitorjoch chairlift, in the Obereggen district, and the Cigolera ski lift in the Primiero area. The first is a state-of-the-art system designed by Pininfarina, while the second is part of a broader project to reclaim the area. Art lovers shouldn’t miss a “photographic ski safari” among the works of art along the Agnello slope in Pampeago: this year there is a new installation on the Vaia storm of 2018. 27


DOLOMITI CLUBRES

Regala

Acquista un BUONO REGALO da 50 o 100 euro da donare ad un amico, e noi di DOLOMITI CLUBRES ti regaliamo un buono dello stesso valore che potrai utilizzare per un soggiorno presso una delle nostre strutture in montagna.

l’emozione della montagna ad un amico e noi la regaliamo a te! BUON REGA O LO 50 / 100

EURO

Trovate le condizioni di utilizzo sul nostro sito www.clubres.com

GIVE A FRIEND THE GIFT OF A HOLIDAY IN THE DOLOMITES AND WE’LL RETURN THE GIFT TO YOU Buy a GIFT VOUCHER of 50 or 100 € for a friend, and DOLOMITI CLUBRES will give you a voucher of the same amount that you can use for a holiday in one of our Resorts in the mountains. 28

BOOKING

ONLINE

INFO www.clubres.com

dal Trentino ospitalità su MISURA

Foto: L. Fizza Verdinelli - APT San Martino di Castrozza

29


Sport

CLUBRES DOLOMITI EMOTIONS

Divertimento sul filo di lama Attività adatta a tutti, il pattinaggio su ghiaccio è una valida alternativa alle piste da sci. E perché non provare a mescolarsi ai tifosi e assistere a una partita di hockey o di curling?

N

on importa se si volteggia sul ghiaccio con la grazia di Carolina Kostner o se si arranca sui pattini con l’instabilità di un bambino ai suoi primi passi. Poco conta se ci si lancia in corse velocissime su lame o se si preferisce godersi in lentezza i giri di pista. È indifferente possedere una naturale dote nello scivolare agilmente o essere solo capaci di cadere senza farsi male. Per tutti, il pattinaggio è puro divertimento: un pomeriggio con i pattini ai piedi è uno spasso per genitori e figli, comitive di amici, coppie alla ricerca di un po’ di romanticismo. In qualunque angolo di Trentino si stiano trascorrendo le vacanze invernali, non mancano di certo le possibilità per cimentarsi con i pattini. Molte delle principali località turistiche (come Cavalese, Alba di Canazei, Folgaria) dispongono di un palaghiaccio coperto, ideale per le giornate nevose o particolarmente fredde. Queste strutture spesso sono aperte anche durante l’e-

30 30

31


DOLOMITI CLUBRES

Sport state, così da regalare “fredde” emozioni pure nei mesi più caldi. Chi preferisce pattinare all’aperto non ha che l’imbarazzo della scelta: sono, infatti, tantissime le piste allestite durante l’inverno in tutto il Trentino, da quella - per citarne alcune - di Moena a quella di San Martino di Castrozza, da quella di Lago di Tesero, proprio a fianco del centro del fondo, a quella suggestiva di Lavarone, vicino al lago ghiacciato. L’attrezzatura viene noleggiata in loco, quindi, vestiti adeguatamente, basta portare con sé la voglia di divertirsi: niente vergogna e niente paura, sul ghiaccio si torna tutti un po’ bambini. Il ghiaccio in Trentino non è solo svago: c’è anche chi lo prende sul serio, e molto. Per rendersene conto basta assistere a una partita di hockey: ad Alba di Canazei si possono vedere le partite di serie A della squadra locale, i Fassa Falcons, mentre a Cavalese il tifo è tutto per il Valdifiemme Hockey Club, tornato a vin-

Fidelity

cere e a scaldare gli animi dei suoi sostenitori. A Cembra si può assistere alle partite di uno sport di cui generalmente si sente parlare solo in occasione delle olimpiadi: il curling, lo sport di squadra con le pesanti pietre di granito, dotate di impugnatura, da far scivolare nella “casa”. Un’esperienza senza dubbio curiosa. Il pattinaggio è una vera e propria tradizione anche a Baselga di Piné, dove si trovano un palazzetto con piastra di ghiaccio e un anello esterno per le gare di velocità. Qui, nel 2026, si terranno le competizioni olimpiche di questa disciplina.

Essere ouino di n ne! ti convie

Dal 20 al 24 marzo, Folgaria ospiterà il Campionato europeo di pattinaggio artistico UISP. Inoltre, nel corso dell’inverno, le varie società di pattinaggio artistico locale organizzano dimostrazioni aperte al pubblico: spettacoli che lasciano a bocca aperta e che fanno venire voglia di indossare i pattini e di mettersi a volteggiare sul ghiaccio… o almeno, provarci!

-5% SCONTO FEDELTÀ 5% per tutte le tue prenotazioni combinabile con qualsiasi altra offerta… e la raccolta punti che ti permetterà di richiedere dei premi speciali o degli sconti esclusivi man mano che raggiungerai i traguardi prefissati.

Becoming part of the ClubRes family is free: you can ask for your fidelity card at any time to enter a world full of advantages for you! 5% FIDELITY REDUCTION on all your reservations, combinable with any other offer… and you can collect points for special prizes. Book online on www.clubres.com and your fidelity reduction will be higher, 7%!! Ask the special code writing an e-mail to fidelity@clubres.com and follow our instructions.

programme Entrare a far parte della famiglia ClubRes non ti costa nulla: puoi richiedere la tua tessera fedeltà gratuitamente ed entrare in un mondo di vantaggi tutto per te!

-7% PRENOTA ONLINE SU WWW.CLUBRES.COM IL TUO SCONTO FEDELTÀ DIVENTA MAGGIORE!! Richiedi il codice di sconto personalizzato e segui poche semplici istruzioni:

1. Richiedi il codice promozionale a fidelity@clubres.com 2. Avvia la ricerca indicando la struttura ed il periodo che ti interessano 3. Nel campo COUPON inserisci il codice promozionale che ti sarà stato indicato e premi invio o ripeti la ricerca. I prezzi che visualizzerai saranno già al netto dello sconto speciale 7% (sommato ad eventuali altre promozioni). 4. Nel campo NOTE dei dati anagrafici scrivi il numero della tua ClubRes Card così non perderai i punti.

Fun... on the edge of a blade Wherever in Trentino you are spending your winter holidays, there is no shortage of opportunities to try ice skating. Many of the main tourist destinations (like Cavalese, Alba di Canazei, and Folgaria) have an indoor ice rink, ideal for snowy or particularly cold days. Those who prefer skating outdoors have only to take their pick: there are so many rinks set up in winter. Don’t miss the opportunity to join the fans and watch an ice hockey or curling match. 32

BOOKING

ONLINE

INFO www.clubres.com

dal Trentino ospitalità su MISURA


DOLOMITI CLUBRES

CLUBRES DOLOMITI EMOTIONS

Una foto per voi...

Val di Fassa 34

Foto: N. Angeli - APT Val di Fassa

35


DOLOMITI CLUBRES

CLUBRES DOLOMITI EMOTIONS

Aparthotel & Residence

Hotel & Residence

ADLER

AL SOLE BOOKING ONLINE

Moena

dal Trentino ospitalitĂ su MISURA

S

Canazei

www.clubres.com

In posizione stratecica, un hotel di classe, vicino al centro

A due passi dal centro, ideale per sportivi o famiglie

In a strategic position, few steps from the center of the town

Few steps from the center. Ideal for families and sporty people

ELEGANZA E RELAX

COMFORT E NATURA

APARTHOTEL

RESIDENCE

HOTEL

RESIDENCE

Raffinato e moderno offre spaziose family suites con ricca colazione a buffet.

Appartamenti fino a 7 posti, spaziosi e curati nei dettagli per un comfort davvero al top.

Refined and modern Resort offering large family suites with rich buffet breakast

Large and comfortable apartments up to 7 bed places, for a top comfort holiday.

Camere matrimoniali per 2/3 persone o family suites, tutte arredate con gusto e nel rispetto della tradizione montana.

Appartamenti fino a 6 posti letto dotati di comfort moderni e tutti con spazioso balcone per godere di splendidi panorami.

Dotazioni Piscina adulti Centro Miniclub per bambini e piscina benessere e e sala giochi bambini palestra Equipments Mini club and 36

for children

Adults' and children's swimming pool

Wellness centre and gym

games room

Double rooms or family suites, all finely equipped respecting the tradition.

Sala colazioni

Parcheggio e garage

Fermata skibus a 50mt

Breakfast Room

Parking area and garage

Skibus stop at 50mt

Piste raggiungibili a piedi Slopes reachable by foot

Dotazioni Piscina adulti Centro per bambini e piscina benessere e bambini palestra Equipments for children

Adults' and children's swimming pool

Wellness centre and gym

Apartments up to 6 bed places equipped with modern comforts and all with large balcony with beautiful panoramic view.

Miniclub e sala giochi

Ristorante e pizzeria

Mini club and games room

Restaurant and pizzeria

Garage

37


Foto: V. Nicolussi - Parco Paneveggio

Storie nel bosco

Sua maestà l’aquila reale Tratto da “Sentieri selvaggi” di Aldo Martina (Edizioni del Faro)

In Val Canali con Aldo Martina, naturalista e scrittore, per incontrare uno dei più affascinanti rapaci italiani. 38

I

“denti” d’acciaio delle ciaspole, mie e di Paola, mia moglie, mordono la crosta di neve ghiacciata. Non è un rumore che mi entusiasmi, preferisco decisamente lo scricchiolio della neve morbida, meglio ancora il silenzio di quella che cade, perché è proprio quando nevica o ha appena smesso che si fanno sorprendenti incontri con gli animali selvatici, spesso anche a distanze insolitamente ravvicinate. Sembra che la quiete diffusa generata da una nevicata sia così potente che perfino gli animali ne rimangono in un certo senso assordati, e quindi sembrano non udire il nostro avvicinarci, o più semplicemente avvertono il rumore dei movimenti, ma non lo riconoscono. Il passo degli umani sulla neve è effettivamente diverso, più incerto e meno costante, forse per questo gli animali non l’associano subito alla nostra

CLUBRES DOLOMITI EMOTIONS

presenza, al potenziale pericolo che questa per loro spesso rappresenta. Quella d’oggi non è certamente una giornata di silenzio. È la metà di febbraio e fa freddo, c’è alta pressione, ma il cielo, che intravedo di un bellissimo azzurro glaciale, è parzialmente schermato da una coperta sfilacciata di nuvole basse, destinate per fortuna a dissolversi nel corso della mattina. L'uscita è nata con l'intento specifico di fare una passeggiata panoramica, ma c'è anche da considerare che in due, in queste condizioni, si fa il doppio del rumore: è inevitabile perciò che due paia di ciaspole che grattano il ghiaccio si sentano a decine di metri di distanza. Oggi è così: vogliamo camminare spaziando con lo sguardo, perciò facciamo pace con i nostri limiti e accettiamo questo fastidioso rumore (senza sapere che l’impensabile si crogiola spesso tra le minime probabilità). Ci stiamo avvicinando ad uno dei migliori punti panoramici della Val Canali. Da Tais si domina, infatti, tutta la valle di Primiero, con i suoi paesi, poco più che villaggi, adagiati in una dimensione temporale indefinita. Quegli abitati, visti dall'alto, non danno quasi la sensazione di essere cambiati nei secoli, forse per l'imponente cintura di montagne che li circonda e li ha protetti dal tempo e dalle umane bramosie, causa, quest'ultime, di ferite spesso indelebili in altre realtà geografiche. Le pareti e le coste dei rilievi, ammantate di candido e di verde scuro, rispettano i colori dominanti degli inverni alpini. Lungo la strada scambiamo senza rammarico qualche parola, essendo il silenzio naturale già violato dal ritmo costante e rude del conflitto che si svolge, sotto i nostri piedi, tra l'acciaio e il ghiaccio. Le mie orecchie, nonostante gli ostacoli rumorosi, trovano il modo di sintonizzarsi su suoni più conformi ai miei desideri di naturalista, suoni che sembrano arrivare dai sentieri aerei, i più selvaggi, i più invisibili per noi umani, ma ben evidenti per il popolo alato. Correnti, gradienti di pressione e colonne d’aria sono naturali riferimenti spaziali per i grandi veleggiatori dei cieli, e un richiamo mi arriva proprio da lì, da sopra la nostra testa. Il timbro di quella voce ha qualcosa d’eccelso, di regale. Non ho dubbi: si tratta della voce dell'aquila reale. Ora la sentiamo entrambi distintamente, non deve essere molto lontana; come tutte le regine, anche la nostra non ha bisogno di alzare la voce per farsi ascoltare, sa come annunciarsi, sa come farsi riconoscere (sempre che non si abbiano le orecchie troppo distratte). Acceleriamo il passo per superare le ultime de39


Storie nel bosco cine di metri che ci separano dal belvedere, la speranza è di rubare qualche istante fugace per guardare la sovrana dei cieli. In realtà abbiamo inaspettatamente tutto il tempo per goderci uno spettacolo raro ed emozionante. Non una, ma due enormi sagome entrano ed escono dalle nuvole basse; le ali ferme e distese sembrano così vicine che mi sembra quasi di toccarle. Non appaiono preoccupate dalla nostra comparsa, addirittura scendono di quota e per un poco le abbiamo all’altezza degli occhi, poi ecco che risalgono e riprendono quella specie di nascondino tra le nuvole basse, sempre più diradate. Una delle aquile si tiene leggermente più alta dell’altra, sembra tuttavia seguirne attentamente i movimenti, è sua la voce che ancora sentiamo. La vocalizzazione dell'aquila reale che di norma si sente in natura è inconfondibile, ma è in verità poco nota alla maggior parte delle persone. Non è quel “fischio” prolungato che spesso accompagna, come sottofondo evocativo, certe scene di montagna che si vedono nei film, ma che assomiglia piuttosto a quello della più comune e ubiquitaria poiana; piuttosto, il verso dell’aquila assomiglia ad una sorta di breve guaito, un abbaio leggermente schioccante, ripetuto in corte sequenze: kiò…kiò…kiò… L'aquila che vola più alta è completamente scura, e con il binocolo intravedo i leggeri riflessi

CLUBRES DOLOMITI EMOTIONS

biondi sulle penne della nuca, la sua corona reale. L'esemplare che veleggia più basso è altrettanto maestoso, ma il colore del suo piumaggio è, nelle parti inferiori delle ali e della coda, visibilmente più contrastato: ampie macchie bianche, irregolari, rendono evidente la sua giovane età, probabilmente è al suo primo inverno. L'adulto, che potrebbe essere anche uno dei suoi genitori, incalza il giovane senza sosta seguendolo nei movimenti, lo marca stretto tanto che ad un certo punto questi si alza di quota, con leggerezza: evidentemente ha trovato una colonna d’aria calda grazie alla quale può allontanarsi in pochi secondi e senza sbattere le ali. Cerco l'adulto, ma anche lui è adesso sparito ai nostri occhi, è passato sopra di noi dirigendosi verso chissà dove: mi piace pensare che stia andando dal suo partner, per rinsaldare quei legami che rendono le coppie di aquila reale fedeli tra loro fino alla morte.

L’aquila reale deve il suo nome scientifico, Aquila chrysaetos*, alle penne dorate della nuca *chrysós in greco significa oro

The Golden Eagle

Prendendo spunto dalle sue osservazioni naturalistiche, l’autore affronta vari temi della biologia, approfondendo aspetti particolari del comportamento animale, stagione dopo stagione.

40

La femmina è più grossa del maschio di circa il 20%, e può raggiungere i 240 centimetri d’apertura alare per un peso corporeo che supera i sei chili. Dimensioni del genere giustificano la necessità di possedere territori sufficientemente estesi per sostenere il fabbisogno alimentare di una coppia nidificante, per questo la densità delle popolazioni è piuttosto bassa, per esempio sulle Alpi le dimensioni medie dei territori variano tra i 100 e i 300 chilometri quadrati.

FEDELI E LONGEVI

UN SUPER PREDATORE

SENTIERI SELVAGGI

GRANDE APERTURA ALARE

In Val Canali with Aldo Martina, naturalist and writer, to meet one of the most fascinating birds of prey in Italy. The golden eagle owes its scientific name - Aquila chrysaetos - to the golden feathers on the back of its neck (in Greek, chrysós means gold). It is a predator at the extreme apex of the food chain. It is therefore considered a “super” predator, the kind that never has to look over its shoulder, since it does not have any direct enemies (except man, of course).

L'aquila reale è un predatore alla punta estrema del vertice della piramide alimentare: si tratta perciò di un “super” predatore, uno di quelli che non hanno bisogno di guardarsi le spalle, non avendo di fatto nemici diretti (a parte ovviamente l’uomo).

A dispetto della bassa densità, della maturità sessuale avanzata e del basso tasso riproduttivo, almeno la longevità sembra assicurata, quella fisiologica (le aquile in natura possono vivere anche 20-30 anni) e quella relazionale. La coppia, infatti, rimane solida fino alla fine e, durante tutta la loro vita, anno dopo anno, il legame è riaffermato, poco prima della riproduzione, con spettacolari e sincronizzati voli acrobatici, dove il “giro della morte” e il passaggio in volo delle prede rappresentano quelli più famosi.

LA FAMIGLIA REALE La maturità sessuale è raggiunta piuttosto tardi, intorno ai cinque-sette anni d’età, la femmina depone in genere un paio di uova, ma il più delle volte uno solo dei pulcini sopravvive. La schiusa è tipicamente asincrona, con uova deposte a distanza di qualche giorno l’una dall’altra; la cova comincia già con il primo uovo, e questo comporterà un’importante differenza dimensionale tra i due fratelli. Nella maggior parte delle volte la penuria alimentare costringe il più grande a mangiarsi il fratello, comportamento noto in biologia come “cainismo”. Non è detto che il primogenito riesca poi a sopravvivere: sulla base di numerosi studi il successo riproduttivo, inteso come numero medio di piccoli che s’involano dal nido, è infatti molto spesso minore di un piccolo per coppia (0,3-0,8 per coppia).

41


DOLOMITI CLUBRES

Educhiamo insieme.

T-Shirt

La Sportiva Ambassador

LA SPORTIVA ® is a trademark of the shoe manufacturing company “La Sportiva S.p.A” located in Italy (TN) - Photos by Damiano Levati, Storyteller Lab

ANTON KRUPICKA

È una ricerca costante. Correre, scalare, attraversare: si tratta di esplorare ciò di cui siamo fatti. Ciò per cui siamo nati. Guardare avanti, sempre.

www.lasportiva.com Become a La Sportiva fan @lasportivatwitt Val di Fiemme, Trentino

SHOP NOW ON WWW.LASPORTIVA.COM

In

a nu l o v i r ar

M

ov a

! A T T E AG L I

o, s i r or s n u Indossa anche tu chiedi lietta! la mag

UNESCO

INFO www.clubres.com

res.com www.club

CLUBRES è sempre attenta alle iniziative con profondi valori morali, solidali ed educativi: per trasmetterli ai tuoi bambini sceglie ogni anno un tema speciale per le magliette del Kinny Club. Sono state dedicate magliette all’anno internazionale dell’acqua, dell’agricoltura familiare e della luce, dei mondiali di calcio, dei legumi, del turismo sostenibile, del cibo italiano nel mondo e infine quest’anno è stata dedicata ai 10 anni di Dolomiti Unesco. Le magliette le trovi in esclusiva presso le nostre strutture. Parte dell’importo verrà devoluto a un’associazione che si occupa dell’educazione dei bambini.

CLUBRES is always attentive about initatives with deep ethical, educational and solidarity values: to teach them to your children we choose every year a special theme for the Kinny Club’s t-shirts. We dedicated them to the International year of water, the International year of family farming and energy, to the football World Cup, legumes and the International year of sustainable tourism, international year of Italian food and this year is dedicated to the 10th anniversary of the Doloimities Unesco. You will find the t-shirts exclusivelly in our Resorts. Each time you buy one, part of the proceeds will be sent to an association that takes care of children education.

43


Esperienze

‌e quindi uscimmo a riveder le stelle 44

45


Esperienze

Foto: PG visitfiemme.it

A Tesero il cielo si può ammirare anche attraverso la lente di un potente telescopio. L’osservatorio astronomico Val di Fiemme è dotato altresì di un moderno planetario, all’interno del quale vengono proiettate suggestive riproduzioni della volta celeste.

A

Tesero c’è un luogo dove è d’obbligo stare tutti col naso all’insù: è l’osservatorio astronomico Val di Fiemme, inaugurato nel 2015. Un luogo dove il cielo può essere osservato attraverso la potente lente di un grande telescopio e da dove partire per un suggestivo viaggio alla scoperta della volta celeste, grazie a un moderno planetario. La struttura è stata realizzata in località Zanon, a 1.200 metri d’altitudine: una zona che rappresenta un buon compromesso fra la comodità d’accesso e la lontananza dalle luci dei paesi, che, si sa, riducono la visibilità del cielo. 46

Un osservatorio all’avanguardia, pensato per gli appassionati e per la divulgazione didattica dell’astronomia: un luogo quasi magico, dove scienza ed emozioni si incontrano e si fondono. Sono i volontari del Gruppo Astrofili della valle ad occuparsi della gestione della struttura e dell’accompagnamento dei visitatori, con l’obiettivo di avvicinare più persone possibili alle meraviglie dell’universo. L’osservatorio è dotato di una cupola mobile con un telescopio riflettore di 50 centimetri di diametro e di un rifrattore di 20 centimetri, che permettono di ammirare i crateri lunari, la danza dei satelliti di Giove o l’immensità di una galassia. Uno spettacolo straordinario, capace di emozionare grandi e piccoli: guardando il cielo ci si sente minuscoli e allo stesso tempo parte di qualcosa di infinito. Altrettanto suggestivo è il planetario digitale, fornito di moderni software che permettono di assistere a una realistica simulazione della volta celeste. Seduti su comode poltrone ribaltabili, il cielo non è mai sembrato così vicino: guidati dagli esperti astrofili dell’associazione, si può osservare lo spazio per imparare a distinguere le costellazioni e i pianeti, ma anche fare un salto nel tempo per scoprire com’era il cielo diecimila anni fa o come sarà tra centomila anni. La visita in osservatorio (da prenotare telefonando al numero 348.341 6407 dal lunedì al sabato, dalle ore 14.00 alle ore 20.00) prevede la rappresentazione della sfera celeste in planetario e l’osservazione diretta del cielo al telescopio. È un’esperienza consigliata ad appassionati e a semplici curiosi. L’associazione organizza anche serate divulgative e di approfondimento (info: astrofilifiemme.it). L’osservatorio astronomico diventa così una piacevole attività alternativa anche per il turista, che - in inverno e in estate - può vedere più da vicino quel cielo stellato che in montagna sa sempre regalare grandi emozioni.

... and thence we came forth to see again the stars Tesero is home to the Val di Fiemme astronomical observatory, where it is possible to admire the stars through the lens of a powerful telescope. A stateof-the-art digital planetarium allows you to experience a realistic simulation of the heavens. To visit the observatory, it is necessary to make a booking by calling 348 341 6407, from Monday to Saturday, from 2 pm to 8 pm. Info: astrofilifiemme.it.

LE TERRAZZE DEL SOLE PASSIONE DI FAMIGLIA

Trentino, terra dai sapori unici, di atmosfere ristoratrici di corpo e mente, di incontro fra i profumi forti tipici dei territori montani e quelli più leggeri che si incrociano passeggiando vicino ad una cascata o lungo le rive di un torrente o di un lago. Trentino è terra del Gusto, rinomata ormai in tutto il mondo anche grazie ai propri vini, quelli che nascono dall’impegno di piccole e grandi cantine nella coltivazione delle viti, cantine che sono un patrimonio culturale di tradizioni locali e al tempo stesso cassaforte di parte importante delle radici trentine. Le Terrazze del Sole da cui prende il nome la linea vini stessa è il frutto semplice ma appassionato del lavoro di Nicola Dalle Nogare, che con impegno e nel segno di metodi tradizionali, rinnova ogni anno la produzione di un fresco Chardonnay bianco, un robusto vino Rosso del MarTignano, colore che di questa terra ricorda il patrimonio delle montagne dolomitiche, ed un Tramonti bianco, dai tratti inconfondibili e capace come pochi di accarezzare il tuo palato. Puoi degustare in esclusiva i vini Le Terrazze del Sole della famiglia Dalle Nogare presso gli Hotel, Residence & Resorts Dolomiti ClubRes. Un motivo in più per scegliere una vacanza ClubRes. 47


DOLOMITI CLUBRES

Una foto per voi...

San Martino di Castrozza 48

Foto: APT San Martino di Catrozza

49


DOLOMITI CLUBRES

CLUBRES DOLOMITI EMOTIONS

Hotel & Residence

SPORTING

San Martino di Castrozza

dal Trentino ospitalità su MISURA

Residence

RELAIS

BOOKING ONLINE

San Martino di Castrozza

www.clubres.com

In centro a San Martino di Castrozza ideale per famiglie e sportivi

Immerso nella natura a due passi dal centro ideale per famiglie e sportivi

Right in the centre of San Martino di Castrozza, near all the services this town has to offer.

Immersed in the nature, and surrounded by the majestic peaks of the Dolomites

VISTA MOZZAFIATO

VACANZE IN LIBRTÀ

HOTEL

RESIDENCE

RESIDENCE

SERVIZI SPORTING

Camere e family suite per un soggiorno servito e completo con centro wellness e piscina coperta. Miniclub per i più piccoli.

Appartamenti da 2 a 4 persone per chi cerca una vacanza libera, arredati nel tipico stile montano, confortevoli e funzionali.

Appartamenti curati e confortevoli per una vacanza da dedicare alla scoperta del territorio, libera e senza orari.

A disposizione i servizi offerti dallo SPORTING a breve distanza: miniclub, centro wellness, piscina, ristorante.

Rooms and family suites for a more served and complete stay. Wellness centre and indoor swimming pool. Miniclub.

Apartments for 2 to 4 people for those who want a free holiday, furnished in typical Alpine style, comfortable and functional

Apartments for a holiday dedicated to discovering the territory - free and without a fixed schedule.

Services made available by the SPORTING, just a short distance away: miniclub, wellness, swimming pool and breakfast room.

50

Piscina adulti

Centro benessere

Dotazioni per bambini

Swimming pool

Wellness centre

Equipments for children

Miniclub

Ristorante

Parcheggio

Restaurant

Parking

NEW

Animali ammessi con restrizioni Pets welcome with restrictions

Piste da sci a soli 600mt Ski slopes only 600mt away

Di fronte si trova campo scuola sci e pista slittino In front of the ski school and sledge camp

Dotazioni per bambini Equipments for children

Giardino con area gioco Garden with children’s playground

Parcheggio e garage Parking area and garage

Animali ammessi con restrizioni Pets welcome with restrictions

51


Gusto

Sulle piste‌ con gusto!

CLUBRES DOLOMITI EMOTIONS

Anche in quota, tra una sciata e una slittata, si trovano rifugi e ristoranti che, oltre a ritemprare il fisico dalla fatica, soddisfano i palati piĂš esigenti.

Foto: APT San Martino di Castrozza

52

53


Gusto

CLUBRES DOLOMITI EMOTIONS

L

o sport mette fame. E le attività sulla neve ancora di più. Il fisico ha bisogno di ricaricarsi per affrontare nuove fatiche e il corpo necessita di energia per riscaldarsi. Niente di più appagante, quindi - dopo una bella sciata, una divertente slittata o una rilassante ciaspolata - di un buon pasto in quota, con lo sguardo che spazia sul panorama innevato. Sono molti i rifugi lungo le piste da sci dove ristorarsi. La maggior parte propone una cucina tipica, basata sulla tradizione gastronomica trentina: dai classici canederli nelle loro sempre gustose varianti (con salumi, spinaci o formaggi) agli spätzle, i piccoli gnocchetti gialli o verdi spesso serviti con panna e speck; dalla sostanziosa polenta con funghi e spezzatino a un più semplice panino con pasta di lucanica. Ottimi per un pranzo veloce anche i taglieri di salumi e formaggi, che permettono di assaggiare quanto di meglio offre il territorio. Una pausa in rifugio può essere occasione anche per una dolce merenda: vale la pena sedersi all’aperto con una fetta di strudel accompagnata da una fumante cioccolata calda, godendosi gli ultimi raggi di sole della giornata, che con la loro luce scaldano il paesaggio invernale. Come dice il nome stesso, i rifugi di montagna sono luoghi dove trovare ristoro, non solo per il corpo. L’arredamento curato, il legno che profuma l’ambiente, i richiami alla tradizione e, in altri casi, l’architettura moderna che si integra perfettamente con il paesaggio… I ristoranti in quota sono davvero luoghi dove trascorrere momenti piacevoli in famiglia o con gli amici, a prescindere se si ami o meno sciare. Per i più giovani e festaioli, non mancano poi le cosiddette “voliere” che propongono musica e divertimento, dove tenersi caldi in attesa delle serate nei locali notturni delle valli. E per gli spiriti romantici e avventurosi, imperdibile è la cena in rifugio, con salita e discesa in motoslitta. I piatti della tradizione trentina, sotto il cielo stellato, sono ancora più saporiti!

Foto: PG visitfiemme.it

SPÄTZLE CON PANNA E SPECK Skiing and... tasting Sports make you hungry. Activities on the snow even more so. Your body needs to refuel before it can tackle new efforts, as well as energy to warm itself. So, there is nothing more satisfying - after a good skiing session, a fun sledding session, or a relaxing snowshoe walk - than a hearty high-altitude meal, overlooking the snow-covered view.

Un piatto semplice, veloce e gustoso. Ideale per esaltare i souvenir gastronomici acquistati durante le vacanze in Trentino.

Foto: PG visitfiemme.it

INGREDIENTI (per 4 persone) 250 gr di farina 3 uova 150 ml d’acqua 1 cucchiaio d’olio EVO 1 pizzico di noce moscata sale q.b. panna da cucina speck

PROCEDIMENTO Rompere le uova in una ciotola, aggiungendovi l’acqua. Sbattere bene con una frusta. Aggiungere poi la farina, il sale, la noce moscata e l’olio extravergine. Impastare fino ad ottenere un composto liscio, da lasciar riposare per alcuni minuti. In una pentola d’acqua bollente, appoggiare l’apposito attrezzo per gli spätzle (disponibile nei negozi di casalinghi) oppure uno schiacciapatate a fori grossi, facendo cadere un po’ alla volta l’impasto nell’acqua. Dopo un paio di minuti togliere gli gnocchetti con una schiumarola e continuare con il resto dell’impasto. Spadellare gli spätzle con la panna e lo speck tagliato a listarelle. Nota: per gustose varianti colorate, è possibile aggiungere all’impasto spinaci lessi oppure barbabietola.

54

55


DOLOMITI CLUBRES Foto: F. Modica - PG visitfiemme.it

Tassa di soggiorno= card dell’ospite La tassa di soggiorno ha un costo di 2,50€ per persona al giorno, secondo quanto stabilito dalla Provincia Autonoma di Trento.

www.visitfiemme.it

Fiemme-motion card include:

PROGRAMMA CON OLTRE 50 ATTIVITÀ OLTRE LO SCI › Servizio Skibus Val di Fiemme › Mobilità in Trentino › Ingresso a Musei e Castelli del Trentino

SOLO CON FIEMME-MOTION CARD › Skibus gratuito in Val di Fiemme › Mobilità con Trentino Trasporti › 1 ingresso omaggio al Palazzo della Magnifica Comunità e Museo Geologico delle Dolomiti › Ingresso omaggio ai Musei e Castelli del Trentino › Ingresso libero allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero e alla pista della Marcialonga › Programma settimanale delle attività: ciaspolate diurne e al tramonto, passeggiate naturalistiche, visite ad artigiani e produttori, giri in carrozza › 1 euro di sconto: al Centro del Fondo di Passo Lavazè (adulti), sull'entrata giornaliera o di mezza giornata (under 18) al parco giochi Greta & Gummer a Passo Lavazè, › Sconto del 20%: sull’entrata giornaliera ai Ski-Kindergarten (Cermislandia sul Cermis e Bip Club a Pampeago) con assistenza di animatori qualificati › 1 euro di sconto sull’entrata giornaliera a "La Stazione dei Bambini" (spazio ludico ricreativo indoor) di Lago di Tesero, con assistenza di animatori qualificati. PUT PLEASURE AT THE CENTER OF YOUR HOLIDAY! WITH TRENTINO & FIEMME E-MOTION CARD for only 2,50 € per day you can have a special experience face to face with nature, history and culture... included are many benefits, deals and services during your holiday in Fiemme Valley, that will help make it an unforgettable memory.

FOR MORE INFORMATION VISIT www.visitfiemme.it

Pranzi Smart & Sprint Restaurant Baita Tonda Alpe Cermis open for a lunch on the slopes every day. Also breakfasts, Apres ski with music and special dinner on request.

Pranzi Slow & Relax

...e a cena?

Tradizione e gusto 2 sere in settimana

ma anche... Colazioni e Apres Ski!

Ristorante

www.baitatonda.it 345 7257443

+39.0462.340126 baitatonda@clubres.com

Località Doss dei Laresi

Stazione intermedia

Raggiungibile anche in auto

CAVALESE

Intermediate station

Reacheable also by car

57


Arte

CLUBRES DOLOMITI EMOTIONS

Trentino in punta di pennello Da Segantini a Dürer, fino a Depero: viaggio artistico sulle tracce di alcuni dei maggiori pittori legati a vario titolo al Trentino. Giovanni Segantini, L'ora mesta, 1892, olio su tela, 45,5 x 83 cm, collezione privata

“Che altro è l'arte, l'arte bella, vera, elevata, se non l'immagine fotografica, il misuratore che segna il grado di perfezione dell'anima umana?” (Giovanni Segantini)

T

anta bellezza non poteva non ispirare gli artisti. Tanta bellezza non poteva non essere riprodotta su tela. Tanta bellezza non poteva non essere colta e fatta propria da chi con pennello e colori ha raggiunto l’immortalità. Ecco allora che chi ama l’arte può approfittare di una vacanza in Trentino per andare alla scoperta degli artisti per cui questa terra dai paesaggi bellissimi si è rivelata una vera e propria musa. Il nostro viaggio artistico inizia da Giovanni Segantini, noto pittore nato nel 1858 ad Arco, dove ha vissuto fino ai 7 anni. In Trentino è poi tornato da ragazzo, per fermarsi un paio d’anni in Valsugana dopo alcuni anni turbolenti. Nei suoi quadri troviamo un’ambientazione alpestre che richiama la vita contadina di fine Ottocento: scene di vita quotidiana che assumono i contorni della poesia. Con sottili pennellate e una grande padronanza del colore, Segantini è riuscito a mettere nei suoi quadri una luminosità intensa: un uso sapiente della luce che non solo regala realismo alle scene di vita contadina e ai panorami alpini, ma inserisce la presenza del divino nella quotidianità e nella natura. Per conoscere meglio l’artista e vedere alcune delle sue opere merita una visita la Galleria Civica G. Segantini di Arco, piccolo museo interattivo sulla pittura di fine Ottocento in Trentino. La Galleria rimarrà chiusa per lavori fino alla primavera 2020: è necessario avere ancora un po’ di pazienza, quindi, per scoprire cosa riserverà il nuovo allestimento. Arco ancora oggi è uno dei luoghi dove si svolge il dibattito sul divisionismo, il simbolismo e la ricerca della modernità tra fine Ottocento e inizi del Novecento. Nel progetto “Segantini e Arco”, nato 58

dalla collaborazione fra il Museo Alto Garda e il Mart di Rovereto, confluiscono sia l’allestimento museale sia un programma di ricerca, con l’obiettivo di valorizzare la città di Arco quale luogo segantiniano e sviluppare una rete di studi e relazioni con le istituzioni e gli esperti di Segantini nel mondo. Il progetto offre al visitatore molte risorse per capire Segantini e il suo tempo: le collezioni della Galleria Civica G. Segantini, con dipinti dell’artista e di suoi contemporanei come Andrea Malfatti, Eugenio Prati e Vittore Grubicy, e le mostre, che permettono di programmare percorsi di approfondimento su tematiche segantiniane. Chi volesse conoscere meglio la figura di Segantini, in attesa della riapertura della Galleria di Arco, può vedere il docufilm “Segantini, ritorno alla natura”, diretto da Francesco Fai. Inoltre, sul

sito internet www.segantiniearco.it confluiscono sia l’allestimento museale della Galleria che l'articolato programma editoriale e di ricerca del centro Segantini, racchiudendo in sé tutte le risorse e le potenzialità del progetto “Segantini e Arco”. È un ulteriore salto indietro nel tempo di quasi quattro secoli quello che facciamo per conoscere Albert Dürer, pittore tedesco nato nel 1471 a Norimberga. Per raggiungere Venezia, probabilmente nel 1494, attraversa la Valle dell’Adige e poi la Val di Cembra, che lo incanta e stupisce. Ecco allora che nascono alcuni acquerelli dedicati a questa valle e, in particolare, al castello di Segonzano: in “Paesaggio alpino” si riconoscono anche le famose piramidi di terra e sullo sfondo le montagne di Fiemme. Al Trentino, Dürer, considerato il massimo esponente 59


Foto: C. Baroni

CULTURA

VINO

“…in tutte le mie espressioni si rispecchia la mia natura, quella dentro di me e quella fuori di me; colorata, plastica, cristallina e rocciosa, come il nostro amato Trentino, uno dei più idilliaci ed attraenti paesi del mondo che merita tutto il nostro affetto e tutto il mio cromatico ed infuocato entusiasmo di artista”. (Fortunato Depero)

60

livelli ispirati direttamente al gusto di Fortunato Depero. Dentro si possono ammirare, esposti a rotazione, alcuni dei 3000 oggetti lasciati dall’artista alla città, fra cui dipinti, disegni, tarsie in panno, grafiche, giocattoli, mobili. Fino al 29 marzo 2020 Casa Depero ospita la mostra “Tuuumultum! Campionature tra arte, musica e rumore dalle Collezioni del Mart”, a cura di Nicoletta Boschiero e Duccio Dogheria, che indaga il rapporto fra arte e musica, dalle sperimentazioni sonore dei futuristi alla poesia sonora del secondo Novecento fino ai contemporanei.

Trentino in a brush-stroke An artistic voyage to the discovery of the leading painters linked with Trentino, starting from Giovanni Segantini, a renowned Divisionist born in Arco, where a gallery is home to some of his artworks and promotes research on the artist himself and on the themes he held dear. At the end of the Fifteenth century, German painter Albrecht Durer was enchanted by Trentino, and immortalised it in several watercolours. There is a trail that travels through the places he painted. Finally, in Rovereto it is worth visiting the Casa d’Arte Futurista Depero, a unique museum founded by a Futurist to pursue a desecrating and prophetic project: innovation, irony, and the demolition of all hierarchies in art.

UNA STORIA VERA eine Familiengeschichte/ a Family History

1885

della pittura tedesca rinascimentale, ha dedicato anche altri acquerelli. Opere nate spontaneamente, dal desiderio di dipingere: un fatto insolito per l’epoca, visto che gli artisti realizzavano opere su commissione. Per chi ama l’arte e l’escursionismo, è stato ideato un sentiero dedicato ad Albert Dürer, per vedere dal vivo i luoghi da lui dipinti. Il percorso è lungo 40 km, ma può essere suddiviso su più tappe: si parte da Egna, in Alto Adige, e si arriva alle piramidi di Segonzano, passando per Salorno, Lago Santo e Val di Cembra. Il nostro viaggio artistico ora fa un salto avanti nel tempo e nello stile. Ci spostiamo a Rovereto, alla Casa d’Arte Futurista Depero, unico museo fondato da un futurista in base a un progetto dissacrante e profetico: innovazione, ironia, abbattimento di ogni gerarchia nelle arti. Cresciuto a Rovereto, considerato uno dei personaggi più ecclettici del panorama artistico del Novecento, vero pioniere del design contemporaneo, Fortunato Depero curò personalmente ogni dettaglio: i mosaici, i mobili, i pannelli dipinti. È stato il Mart di Rovereto, uno dei maggiori musei italiani (che merita senza dubbio una visita) a dare una seconda vita alla Casa Depero, una decina d’anni fa: un complesso restauro ha permesso il recupero delle zone originali progettate dall’artista, completandole con due nuovi

CANTINA ENDRIZZI 38010 Loc. Masetto, 2 S. Michele all’Adige (TN) - Italia Tel. +39.0461.650129 info@endrizzi.it - www.endrizzi.it

Ti aspettiamo nella nostra VINOTECA per degustazioni gratuite e visite guidate a pagamento su prenotazione. Aperta anche sabato e domenica, giorno di chiusura martedì 38010 Loc. Masetto, 2 S. Michele all’Adige (TN) - Italia Tel. +39.0461.662672 vinoteca@endrizzi.it


Foto: PG visitfiemme.it

CLUBRES DOLOMITI EMOTIONS

Eventi

Inverno da vivere

Musica in pista Dolomiti Ski Jazz, quest’anno dall’8 al 15 marzo, è ormai considerato uno dei festival musicali più importanti dell’arco alpino, capace di far arrivare i grandi nomi del jazz internazionale a suonare sulle piste e nei locali della Val di Fiemme. Una formula collaudata ed apprezzata che porta concerti e jam session in quota e a valle, entusiasmando il pubblico con le note della musica nera in una bianca cornice. Dal 12 al 22 marzo, invece, si cambia genere musicale, con il Fiemme Ski Festival, con tre band polacche e una della Repubblica Ceca che danno vita a esilaranti performance sulle piste da sci.

Tra mercatini natalizi e presepi, musica in quota e alba sulle piste, carnevali tradizionali e camminate gastronomiche, con lo sguardo allo spazio in un’ottica “pop”.

7 marzo

Winter Race Foto: E.Pallaver - APT San Martino di Castrozza

Magico Natale

Ciaspomagna Cimbra

Fino al 14 giugno

Il Natale in Trentino è davvero magico. Lo si respira nell’aria profumata di cannella e scorze d’arancia; lo si vive passeggiando tra le bancarelle di un mercatino o ammirando i presepi artigianali allestiti nei paesi; lo si osserva negli oggetti creati dalle abili mani degli artigiani. Impossibile citare tutte le iniziative messe in calendario nelle settimane attorno al 25 dicembre, perché ogni paese celebra il Natale con eventi grandi e piccoli, tradizionali o meno. Per chi ama i mercatini, oltre ai più grandi e conosciuti - come quelli di Trento e Bolzano - si segnalano quelli meno noti ma altrettanto suggestivi di Siror, il più antico del Trentino e del Lago di Carezza, in una cornice davvero fatata. Sono una vera immersione nella tradizione artigiana, invece, le passeggiate tra i presepi nei centri storici di Tesero (che vanta una tradizione secolare), Canazei e Ossana, definito il borgo dei 1.000 presepi. Per far felici i più piccoli, si può organizzare una visita alla Casa di Babbo Natale a Riva del Garda, occasione per ammirare la bellezza del lago in inverno.

Cosmo Cartoons Fino al 16 giugno, il Muse di Trento ospita una mostra che racconta il lato “pop” della corsa allo spazio, senza per questo dimenticare scienza e tecnologia. Un’esposizione la cui protagonista è la fantascienza, dalle illustrazioni dei romanzi di Jules Verne fino alle copertine della collana Urania, passando per i film che hanno tratto ispirazione dall’esplorazione dello spazio, come “Viaggio nella Luna” del 1902 o il più recente “Interstellar” del 2014. Non mancano giochi e videogiochi a tema e un’intera sezione dedicata allo sbarco dell’Apollo 11. Sono presenti installazioni interattive e multimediali, postazioni audio, angoli lettura e un’area giochi. Il biglietto per la mostra è compreso nel biglietto d'ingresso al museo.

18 gennaio

Trentino Ski Sunrise L’emozione di sciare all’alba, ammirando il sole che spunta tra le cime e illumina le piste ancora intonse. È questo lo spirito di Trentino Ski Sunrise, che anche quest’anno propone diversi appuntamenti nelle principali aree sciistiche della provincia: in quelle date, gli impianti anticiperanno l’apertura (generalmente verso le 6 del mattino) e per l’occasione i rifugi prepareranno gustose e appaganti colazioni con prodotti tipici locali.

Una camminata enogastronomica alla luce della luna piena: 6 chilometri in quattro tappe nello scenario di Millegrobbe al tramonto. Passeggiando nel bosco innevato, si possono assaggiare piati tipici della tradizione, come il goulash e i canederli, riscaldandosi con un bicchiere di vin brulè. La musica delle fisarmoniche contribuirà a creare l’atmosfera. Foto: APT Alpe Cimbra

Una corsa automobilista dedicata alle vetture costruite prima del 31 dicembre 1976: in una cornice dolomitica imbiancata, oltre 80 automobili d’epoca percorrono i tornanti del Passo Rolle e del Passo Cereda, passando per San Martino di Castrozza e Fiera di Primiero. Sono previste anche divertenti e impegnative prove sulla neve.

Tutti in maschera! Se amate le feste di carnevale tradizionali, in Trentino non potete perdervi il carnevale dei Matòci di Valfloriana, tradizionalmente messo in scena il giorno di Sabato Grasso, che quest’anno cade il 22 febbraio. Nel piccolo paese fiemmese un lungo corteo mascherato percorre le frazioni. I Matòci sono le maschere che aprono la sfilata, con abiti pieni di nastri e copricapi personalizzati, divertendosi a lanciare battute e commenti vivaci. Con loro sfilano altre maschere tradizionali: i Paiaci

Foto: F.Modica - PG visitfiemme.it

62

63


Foto: Cainelli - APT Val di Fassa

impegnati in pantomime sugli eventi dell’anno, gli Arlecchini danzanti che accolgono la primavera, gli sposi con gli abiti invertiti tra di loro… Anche in Val di Fassa il carnevale ha antiche radici. Qui i festeggiamenti durano dal 17 gennaio, festa di Sant’Antonio Abate, fino al Martedì Grasso. I personaggi principali delle “mascherèdes” sono i Laché, i Bufons e i Marascons, con i loro abiti colorati, i copricapi decorati e le facére, le maschere lignee che sono dei veri e propri capolavori dell’artigianato locale. Per chi ama gli sfarzi imperiali, imperdibile il carnevale asburgico di Madonna di Campiglio, che ricorda quando la principessa Sissi e l’imperatore Francesco Giuseppe soggiornavano in Trentino.

Winter Experience Christmas in Trentino is truly magical. The Christmas markets and the display of hand-crafted nativity scenes are exciting for young and old alike. And that’s not all: throughout Winter, the calendar is full of a large variety of events: from music at high altitude to skiing at dawn, from traditional carnival masks to gastronomic walks, to vintage car races. The MUSE in Trento, on the other hand, offers a Pop-themed exhibition on outer space.

Foto: F.Cerri - PG visitfiemme.it

E d'estate? Proprio come in inverno, anche d’estate il Trentino propone eventi per tutti i gusti. Chi ama le rievocazioni storiche non può perdersi le Feste Vigiliane di Trento, ogni anno a fine giugno; chi ama scoprire antiche tradizioni può partecipare alle tante manifestazioni dedicate ai mestieri di una volta, come, per citare la più nota, le Corte de Tiezer, a Tesero, in Val di Fiemme; chi ama gustare il meglio della cucina locale, non ha che l’imbarazzo della scelta tra sagre e passeggiate enogastronomiche. Per i bambini l’estate trentina è davvero una festa: la Val di Fiemme a inizio luglio diventa il Fantabosco, mentre a Riva del Garda, nel corso della sua Notte di fiaba di fine agosto, nel 2020 si potranno seguire le tracce del Gatto con gli stivali. 64

Val Gardena • Grödnertal Il più grande mercatino natalizio INDOOR delle Dolomiti, aperto tutto l’anno! Der größte INDOOR Weihnachtsmarkt der Dolomiten, ganzjährig geöffnet! The largest INDOOR Christmas Store in the Dolomites, open all year round!

www.dolfi.com Troverete in esposizione i prodotti Dolfi presso le strutture del Gruppo Dolomiti Clubres nelle Dolomiti in Trentino You will find an exposition of the Dolfi's products in the Dolomiti Clubres's Resorts in Trentino/Dolomities In Trentino Dolomiten werden Sie Konfektionierartikel Dolfi finden, in alle unsere Resort der Gruppe Dolomiti Clubres.

Via Digon 26 - 39046 Ortisei - Val Gardena - Alto Adige - Italia Numero verde 800 203 323 - Tel. 0471 796239 Foto: G. Ricagni

65


DOLOMITI CLUBRES

Foto: M. Dalprà - APT Alpe Cimbra

Una foto per voi...

Alpe Cimbra 66

Foto: APT Alpe Cimbra

67


DOLOMITI CLUBRES Foto: APT Alpe Cimbra

Alpe Cimbra

BOOKING ONLINE

dal Trentino ospitalità su MISURA

www.clubres.com

Residence Smart

Residence Smart

ALASKA

In centro paese ideale per famiglie In the center of the town. Ideal for families

In posizione centrale a Folgaria, con un grande giardino, è una struttura indicata per chi cerca una vacanza dalla spesa contenuta senza per questo rinunciare al comfort. Gli appartamenti sono tutti spaziosi, con o senza balcone, e possono ospitare comodamente fino a 6 persone. Per rilassarsi la struttura dispone di piscina coperta e sauna e una zona relax dove sostare gustando una deliziosa tisana.

Ideale per giovani e sportivi

Piccolo prezzo... grande vacanza

In a central position in Folgaria, with a large front garden, this is a facility suited for those in search of an inexpensive holiday, without foregoing their comfort. The apartments are all spacious, with or without a balcony, and can comfortably accommodate up to 6 people. For relaxation, the structure has an indoor swimming pool and sauna, complete with a relaxation area where you can enjoy a delicious herbal tea.

In posizione panoramica e soleggiata si trova appena fuori dal centro di Folgaria. E’ una struttura LOW BUDGET ideale per chi cerca un punto di appoggio per poi dedicarsi ad una vacanza attiva e da dedicare alla scoperta del territorio, offre appartamenti semplici ma pur sempre confortevoli, fino a 4 posti letto. A disposizione inoltre i servizi del Residence ALASKA che si trova in centro paese.

ALASKA

In a panoramic and sunny position, just outside the centre of Folgaria, this is a LOW BUDGET facility, ideal for those in search of a support base from which to enjoy an active holiday and to discover the territory. It offers simple yet comfortable apartments, with up to 4 beds. The services offered by the Residence ALASKA, in the town centre, are also available.

ALPINE

Dotazioni Piscina adulti Grande prato per bambini Centro con spzio benessere giochi Equipments 68

Ideal for young and sporty people

for children

Swimming pool Wellness centre

Grande prato con spzio giochi

Parcheggio Parking

Fermata skibus a breve distanza

Animali ammessi con restrizioni

Skibus stop at a short distance

Pets welcome with restrictions

Parcheggio Parking

69


Benessere

Il Trentino ti fa bella

CLUBRES DOLOMITI EMOTIONS

I

l Trentino fa bene… e non solo perché qualche giorno di vacanza in alta quota aiuta a staccare la spina, a dimenticare lo stress della vita quotidiana, a rigenerare corpo e spirito con salutari passeggiate in mezzo alla natura. La montagna, infatti, regala fiori e frutti che sono un vero e proprio alleato della bellezza e del benessere della pelle. Prendiamo il Ribes Nigrum, per esempio, pianta molto utilizzata in erboristeria per le sue innumerevoli proprietà, tanto da essere considerato una sorta di cortisone naturale. In cosmetica il Ribes Nigrum viene apprezzato perché assicura un’attività rigenerante, antiossidante e protettiva della pelle. Il Ribes Rosso - oltre ad essere un buonissimo e ipocalorico frutto - è ricco di vitamina A ed E ed è un antiossidante naturale. Contiene sostante utili per contrastare i radicali liberi, aiutando quindi a ridurre l’invecchiamento cellulare e a formare il collagene, sostanza che dona tonicità alla pelle. I benefici dell’Arnica Montana sono, forse, più conosciuti: questa pianta dal caratteristico fiore giallo-arancio ha proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e antisettiche, ed è molto utilizzata nel trattamento di dolori muscolari, traumi e infiammazioni. Dall’incontro di questi preziosi doni della natura con la scienza e la tecnologia - capaci di preservare ed esaltare i principi attivi contenuti nelle piante - nasce anche la nuova linea cosmetica “Vitanova Trentino Wellness”, creata secondo i principi della nutricosmetica, che ha l’obiettivo di fornire alla pelle tutti i microelementi nutrizionali di cui ha bisogno. Sfruttando le proprietà conosciute da secoli di Ribes Nero, Ribes Rosso e Arnica Montana, abbinati ad altre piante

come l’Elicriso e l’Iperico, sono stati creati dei cosmetici, utilizzati nei trattamenti di bellezza dei centri wellness del consorzio Vita Nova (che riunisce hotel e resort del benessere in Trentino) e in vendita per continuare a pensare alla bellezza anche al ritorno dalle vacanze. Una linea pensata per curare i disequilibri della cute, per dare tono e idratazione alla pelle, per donare al viso un aspetto giovane e luminoso. In Trentino la parola d’ordine diventa, quindi, detox. Disintossicarsi anima e corpo: dai cattivi pensieri, dallo stress, dall’inquinamento, dalla stanchezza, da tutto ciò che rende la pelle più spenta e opaca. Ribes Nigrum, Ribes Rosso e Arnica Montana diventano così compagni di viaggio, in una vacanza che - tra un trattamento di bellezza e una passeggiata sulla neve o nei boschi - rende il volersi bene… naturale!

Trentino makes you beautiful Blackcurrant, redcurrant, and mountain arnica become precious allies for your skin. The combination of these precious gifts from nature with science and technology - capable of preserving and enhancing the active ingredients contained in the plants - has resulted in a new cosmetics range called “Vitanova Trentino Wellness”, used in the beauty treatments across the wellness centres of the Vita Nova consortium (which brings together hotels and resorts with a vocation for wellness in Trentino), and available for purchase so you can continue to care for your beauty even once you return home from your holiday.

Il consorzio del benessere Vita Nova Trentino Wellness riunisce i migliori Hotel & Resort del benessere in Trentino. Si tratta di un consorzio di strutture accuratamente selezionate e tenute a rispettare standard di qualità nell’ambito del wellness e beauty. Tutte dispongono di centri benessere per offrire servizi dedicati alla clientela, declinati a seconda del tipo di vacanza scelto: activity, beauty, family, gourmet o romantic.

Ribes Nigrum, Ribes Rosso e Arnica Montana si rivelano preziosi alleati della pelle. Prendersi cura di sé diventa quindi… naturale! 70 70

Il consorzio opera in un territorio che già di per sé è sinonimo di benessere: la natura, la cultura, il cibo, la tranquillità del Trentino ricaricano di nuova energia il corpo e la mente.

71 71


DOLOMITI CLUBRES

BAIA CADDINAS Hot e l Resort & Spa B Y C LU B R E S

INFO +39 0789 46898

Direttamente affacciato sul mare cristallino, con un grande giardino che offre spazi di ombra e relax è un Resort esclusivo per vivere una vacanza da favola alle porte della Costa Smeralda.

BOOKING ONLINE

Sardegna

www.hotelbaiacaddinas.it

Tuffati in una vacanza da sogno

RISTORANTI Elegante e raffinato, il ristorante “Baia Caddinas” si affaccia sul giardino. Qui ogni giorno troverai dei ricchi buffet e delle proposte che spaziano dalla cucina tradizionale sarda a quella internazionale. Sono sempre presenti piatti vegetariani e, su richiesta con preavviso, piatti gluten free, vegani e comunque sempre attenti a soddisfare qualsiasi richiesta o intolleranza.

Live a dreamy holiday

Il ristorante e bar “L’Approdo” si trova invece sulla spiaggia, qui potrai servirti a pranzo di pasti veloci oppure gustare una romantica cena di coppia.

VACANZE A 4 STELLE HOTEL

RESIDENCE

Camere o Suite adatte ad ospitare coppie o famiglie fino a 6 persone assicurando sempre il massimo del comfort per una vacanza in assoluto relax sempre con lo sguardo proteso verso il mare. E per una vacanza al TOP alcune Suite sono arricchite da vasca idromassaggio e grandi balconi con vista mozzafiato sulla baia.

Curati e dotati di ogni comfort, alcuni sono proprio in riva al mare, altri più defilati e circondati dal verde del giardino, possono ospitare da 2 a 5 persone. Scegliere uno dei nostri appartamenti significa vivere una vacanza in libertà ma pur sempre con i servizi di un Top Hotel a portata di mano.

Double rooms or Suites that can be occupied by couples or families up to 6 people giving always the best comfort for a holiday of total relax with a glance fixed on the beautiful emerald sea. For a really TOP experience try one of our Suites equipped with Jacuzzi and large balcony with a breathtaking view over the entire bay.

72

BAMBINI Grazie alle tante iniziative di Kinny i tuoi bambini non si annoieranno mai: dal parco giochi a confine con la spiaggia, alla baby dance, alle serate in compagnia.

BEAUTY & WELLNESS Un’oasi di benessere e relax dove lasciarsi cullare da musiche soffuse e profumi inebrianti. Oltre alle due piscine di acqua dolce che si trovano in giardino, troverai un’attrezzatissima palestra e la zona wellness con sauna, bagno turco, vasca fredda con acqua di mare, docce tropicali e zona relax e un ricco menu di trattamenti estetici e percorsi beauty.

Very tidy and equipped with any comfort, some are just in front of the sea, some others are in a tranquil position, surrounded by the green of the garden, our apartments can be occupied by a min of 2 to a max of 5 people. Choose one of them means to live a holiday in total freedom but also with the services of a Top Hotel handy.

Direttamente sul mare

Spiaggia attrezzata

Right on the sea

Fully equipped beach facility

Due piscine Two swimming pool

Centro benessere Wellness centre

Palestra Gym

Dotazioni per bambini Equipments for children

Miniclub e parco giochi Miniclub and play area

Due ristoranti Two restaurants

Garage

73


DOLOMITI CLUBRES

Porto turistico

Coming Soon

Privato

Baia Caddinas Floating Homes

BAIA CADDINAS Hote l Re s o rt & Sp a B Y C LU B R E S

Marina di Baia Caddinas Il Marina di Baia Caddinas è un piccolo porto turistico privato, riparato da occhi indiscreti, dove essere proprietari di un posto barca rappresenta un investimento sicuro e garantito grazie alla solidità del Gruppo Dalle Nogare che ne è proprietario, e un investimento in qualità della vita grazie al contesto e alla location in cui è inserito. Gestito con professionalità ed esperienza dal Comandante Pino Spano, un marinaio di quelli veri con mille storie di mare da raccontare, è un porto sicuro dove lasciare la tua imbarcazione. Se sceglierai il Marina di Baia Caddinas, oltre ai tanti servizi del porto, avrai la possibilità esclusiva di accedere anche ai tanti servizi offerti dall’adiacente Hotel Resort & SPA Baia Caddinas ****.

MARINA BAIA CADDINAS PRIVATE TOURIST MARINA. The Marina Baia Caddinas is a small and discrete port, hidden from prying eyes, where owning a mooring facility is a guaranteed and secure investment thanks to the reliability of the owners, the Dalle Nogare Group. The professional and experienced Commander, Pino Spano, oversees the safe harbor where you boat is docked. For further information visit www.marinadibaiacaddinas.it

Abbiamo pensato a chi vuole una vacanza letteralmente SUL MARE! Deliziose “case galleggianti” dotate di ogni comfort: aria condizionata, tetto panoramico, stanza matrimoniale + stanza doppia.

SERVIZI HOTEL > Eleganti e raffinate stanze e suites per un soggiorno di classe > Centro wellness e SPA con una ricca gamma di trattamenti estetici e massaggi > Servizio spiaggia con sdraio, lettini e ombrelloni

Dedicated to those who desire a real holiday ON THE SEA! Lovely “floating homes” with all comforts: air conditioning, panoramic roof, two rooms.

SERVIZI MARINA > Servizio previsioni meteo e WiFi > Assistenza all’ormeggio > Erogazione alla colonnina di energia elettrica e acqua

INFO www.marinadibaiacaddinas.it 74

BOOKING ONLINE INFO +39 0789 46898

www.hotelbaiacaddinas.it 75


Sardegna

Le piramidi della Sardegna Tra storia, cultura e mistero, la visita a un sito nuragico arricchisce e completa una vacanza in terra sarda.

76

CLUBRES DOLOMITI EMOTIONS

V

ale la pena lasciare per un giorno le spiagge della Sardegna per avventurarsi alla scoperta di uno dei grandi enigmi della storia: i nuraghi. In tutta l’isola ce ne sono ancora circa 7.000, alcuni perfettamente conservati, altri ormai poco più che resti. Di fronte a queste costruzioni in pietra di forma tronco-conica che caratterizzano il paesaggio sardo ci si sente parte di un mistero: a cosa servivano? Unici nel loro genere, sono rappresentativi della civiltà nuragica. Eppure, ad oggi, gli storici non hanno ancora trovato un accordo sulla loro funzione: erano abitazioni? Templi? Osservatori astronomici? Torri di vedetta? O forse, come sembra più probabile, avevano uno scopo diverso a seconda della loro posizione? Ancora nessuno è riuscito a dare una risposta definitiva sul reale utilizzo di queste costruzioni, che all’interno nascondono camere cave a forma di cupola.

Si pensa che siano stati costruiti nel secondo millennio a.C., tra il 1800 e il 1100 a.C., durante l’Età del Bronzo. Alcuni nuraghi sono molto complessi, quasi dei castelli, alti fino a 30 metri. La maggior parte sono, invece, torri che un tempo dovevano essere alte tra i 10 e i 20 metri. Dal 1997 sono tra i siti Patrimonio mondiale dell’Unesco: Su Nuraxi di Barumini (situato in Marmilla, nel cuore della Sardegna) è stato scelto come luogo simbolo del riconoscimento. In Sardegna è praticamente impossibile non imbattersi in un nuraghe: si calcola che ce ne sia mediamente uno ogni 3 chilometri quadrati. Alcuni siti sono però più suggestivi di altri. Oltre a quello di Barumini, merita una visita il nuraghe Santu Antine, in provincia di Sassari, uno dei più maestosi. Da non perdere anche il villaggio nuragico sul monte Tiscali, in provincia di Nuoro. Un luogo nascosto nel cuore della montagna, una delle mete più note dell’escursionismo in Sardegna. Si raggiunge con una cammi-

77


MEMORIE ISPIRATIVE INSPIRATIONAL MEMORIES.

nata impegnativa di circa due ore in quello che può essere considerato a tutti gli effetti un parco archeologico a cielo aperto. Il villaggio nuragico di Tiscali non appare fino a quando non si raggiunge la dolina carsica in cima al monte, quasi come un regalo per chi riesce ad arrivare sulla sommità. È composto da due agglomerati di capanne, costruite fra il quindicesimo e l’ottavo secolo a.C.. Per alcuni studiosi è stato utilizzato dai sardi come rifugio durante la conquista dell’isola da parte dei romani. Il Museo Archeologico di Dargali permette di capire meglio la storia e lo sviluppo del villaggio. I misteri non si limitano ai nuraghi. Un altro arcano tutto da decifrare dell’isola sono le tombe dei giganti: enormi costruzioni megalitiche, uniche al mondo per dimensioni e forma. Ce ne sono circa 320 in tutta la Sardegna e la loro maestosità, unita al ritrovamento di centinaia di ossa umane, ha fatto nascere il mito di gigantesche creature che in passato abitarono questa terra. La tomba dei giganti di Su Monte de s’ape i si trova a pochi chilometri dall’aeroporto di Olbia. Molte ipotesi sono state avanzate sul significato

della forma della struttura funeraria, che probabilmente ospitava sepolture collettive: dall’alto ricorda la testa di un toro, ma potrebbe essere anche la stilizzazione di un utero o del bacino di una partoriente, quasi a rappresentare un legame tra la vita e la morte. Un altro luogo misterioso, vicino a Golfo Aranci, è il pozzo sacro di Sa Testa, una tipologia di tempio che ricorda i nuraghi per struttura architettonica, solo che la costruzione è sottoterra. Questi pozzi erano probabilmente delle porte di ingresso verso mondi ultraterreni ed erano costruiti in relazione alle fasi lunari. Quello di Sa Testa è composto da un cortile circolare, un atrio, un piccolo ambiente di raccordo tra cortile e pozzo e dai gradini che conducono al pozzo vero e proprio. Dal cortile si accede a una scalinata di 17 gradini, la cui larghezza si restringe progressivamente, che porta al livello della sorgente. Il mistero che avvolge questi luoghi resterà impresso ai visitatori. Tanto che, tornati a prendere il sole in spiaggia, sarà naturale giocare agli storici e trovare la propria soluzione ai tanti enigmi sulla storia della civiltà sarda.

ATELIER Costituisce il contenitore complementi d’arredo. Is the “container” accessories.

of

di

furnishing

LAB

DESIGN

Rappresenta il contenitore della ceramica della Costa Smeralda, che dalla sua fondazione nel 1963 e riconosciuta dal mercato internazionale per lo stile, le materie e le decorazioni dall’estetica mediterranea unica ed esclusiva.

Nell’offerta di materiali ceramici per interni ed esterni, questa sezione rappresenta la naturale evoluzione dell’esperienza di Cerasarda, sviluppando nuovi progetti capaci di coniugare l’identità storica di Cerasarda con le esigenze del mondo dell’abitare in divenire.

It is the “container” of ceramics from the Costa Smeralda. Since its foundation in 1963 it has garnered recognition on the international market for its style, its materials and its decorations with a unique and exclusive Mediterranean look.

Offering ceramics for interiors and exteriors, this section is the natural extension of Cerasarda, developing new projects that combine Cerasarda’s history with the latest trends in the world of design.

Shop: Zona Ind.le Settore 7 Circonv. Nord dir. Golfo Aranci - 07026 Olbia (OT) Italy - Tel. +39-0789-567311 - Fax +39-0789-567322 1º giugno al 30 settembre: dal Lunedì al Sabato 09.00/13.00 - 15.00/19.00

The Pyramids of Sardinia It is worth leaving the beaches of Sardinia for a day so you can head inland to discover one of the greatest enigmas of history: the nuraghes. Faced with these stone structures in the shape of a truncated cone, which are scattered throughout the Sardinian landscape, you feel part of a mystery: what were they used for? Aside from the one in Barumini, it is worth visiting the nuraghe in Santu Antine, in the province of Sassari. It is one of the most majestic. Also don’t miss the nuraghe village on mount Tiscali, in the province of Nuoro. While the tombs of the giants and the sacred wells also tell their own story of mysteries still to be discovered. 78

Si effettuano spedizioni in tutto il mondo direttamente a casa tua. We can ship all over the world directly to your home. Nous livrons dans le monde entier directement chez vous. Wir beliefern Weltweit direkt zu Ihnen. Осуществляется отправка надом по всему миру.

www.cerasarda.it


PROMOZIONE DALLE NOGARE

www.dallenogare.it INFO E VENDITE 348 2513941 richieste@dallenogare.it

Costruiamo case per gli altri con la stessa dedizione, attenzione e cura dei dettagli che avremmo nel realizzare la nostra casa privata e lo facciamo grazie alla passione, professionalità ed esperienza di tutto lo staff del Gruppo Dalle Nogare.

LA TUA CASA PER LE VACANZE

SERRADA

FOLGARIA

ESENTE VINCOLO PRIMA CASA

ESENTE VINCOLO PRIMA CASA

Nella posizione più alta dell’abitato di Serrada, piccola frazione del Comune di Folgaria, in zona soleggiata e panoramica sorge il complesso residenziale MASI BELLAVISTA composto da 3 deliziosi chalet alpini (lo Chalet Brenta già costruito e gli Chalet Col Santo e Brenta di prossima realizzazione) completamente immersi nella natura e circondati dalle catene montuose del Pasubio, Dolomiti di Brenta e Gruppo dell’Adamello.

Ai piedi delle principali piste da sci e adiacenti ai campi da golf, il complesso si trova in posizione panoramica e soleggiata; è disponibile l’ultima unità, in classe energetca B, realizzata con finiture di pregio.

MASI BELLAVISTA

BALCONATE SUL GOLF

RESIDENZE I GIARDINI DEL GARDA ESENTE VINCOLO PRIMA CASA In una residenza immersa in un rigoglioso giardino e dotata di piscina privata, proponiamo appartamento due stanze con balcone, splendida vista lago e garage.

80

81


CLUBRES DOLOMITI EMOTIONS

Immobiliare

borghi che meritano una visita), ha saputo mantenere la sua identità, presentandosi ai turisti senza pretese, con la convinzione di non aver bisogno di indossare una maschera per poter piacere e conquistare. Una località da scoprire anche fuori stagione. In autunno, quando il foliage e la luce autunnale regalano scorci di una bellezza da lasciare senza fiato, o in primavera, quando il verde dei prati è brillante e gli alberi fioriscono. Vivere il paese nei periodi meno turistici permette anche di sentirsi parte di quella comunità, dove il tempo scorre lento, dove ci si saluta tutti, dove ci si conosce per nome. Dove ci si sente a casa anche in vacanza.

San Martino di Castrozza

San Martino di Castrozza There is a place in Trentino that made Austrian writer Arthur Schnitzler write that it was “so beautiful I feel like crying”. This place is San Martino di Castrozza, a small town surrounded by mountains that are so close you feel like you can reach out and touch them. A town with just 500 inhabitants, which has managed to preserve its mountain spirit, use its immense natural heritage, and make a name for itself as an ideal holiday destination in Summer or Winter.

La località turistica ideale per chi ama la montagna, la tranquillità, le attività all’aria aperta. Un piccolo paese dove sentirsi a casa anche in vacanza. Foto: APT San Martino di Castrozza

C

’è un luogo in Trentino che ha fatto scrivere al noto scrittore austriaco Arthur Schnitzler che è “così bello che mi viene da piangere”. Questo luogo è San Martino di Castrozza, piccolo paese incorniciato da montagne che sono tanto vicine che sembra di poterle toccare con un dito. Una corona di monti tra i quali spicca il maestoso Cimon della Pala, che tanto ha ispirato artisti e fatto sognare gli alpinisti. Una località turistica già rinomata a fine Ottocento, quando qui si ritrovavano non solo i pionieri dell’alpinismo, ma anche gli intellettuali e i musicisti della borghesia mitteleuropea (tra cui Schnitzler, Sigmund Freud e anche il compositore Richard Strauss). D’altronde, come non restare incantati di fronte alla meraviglia delle Pale che al tramonto si tingono di rosa? Un paese ancora piccolo (conta appena poche centinaia di abitanti), che ha saputo conservare il suo spirito di montagna, che ha valorizzato il suo immenso patrimonio naturale, che è riuscito ad affermarsi come località ideale per le vacanze sia in estate sia in inverno. Qui, dove “l’aria è come champagne” - per ru-

82

bare ancora le parole che Schnitzler ha affidato alla sua signorina Else, protagonista di una delle sue novelle, ambientata proprio a San Martino di Castrozza - le attività non mancano e rispondono davvero ad ogni gusto. Nei mesi caldi, ci si può divertire in bicicletta, a cavallo, con i percorsi avventura. Da qui partono tantissimi sentieri, dai più facili accessibili anche ai bambini, ai più impegnativi, fino alle ferrate che portano sulle cime… D’inverno il tempo scorre rapido e felice tra sciate, ciaspolate, pattinate e slittate. Il Parco Naturale di Paneveggio, con i suoi maestosi cervi, è a pochi chilometri dal paese, così come il Passo Rolle con il suo panorama unico o la splendida Val Venegia, uno dei luoghi più incantevoli del Trentino. Ma non è solo una questione di attività. Se San Martino da oltre un secolo continua a richiamare turisti, è anche e soprattutto per una questione di atmosfera. Qui, a differenza di altre località di villeggiatura, si respira, infatti, ancora genuinità. San Martino di Castrozza, come gli altri quattro municipi che compongono il Comune di Primiero San Martino di Castrozza (gli altri sono Fiera di Primiero, Siror, Tonadico e Transacqua, piccoli

Buy to let

L'investimento che cercavi!

INFO: 348 2513941 - www.dallenogare.it

3% ANNUO www.buytolet.dallenogare.it

83


PROMOZIONE DALLE NOGARE

www.dallenogare.it INFO E VENDITE 348 2513941 richieste@dallenogare.it

Vendiamo appartamenti di varie metrature ideali come seconda casa in un contesto davvero suggestivo con una vista incantevole sulle Pale di San Martino. Il Residence Relais si trova in eccellente posizione panoramica circondato da ampi spazi verdi, appena fuori dal centro storico del paese ma a breve distanza dai principali servizi.

ESENTE VINCOLO PRIMA CASA

Un angolo di pace in montagna

San Martino di Castrozza RESIDENCE RELAIS - ESENTE VINCOLO PRIMA CASA

Scopri il nuovo progetto per la tua casa in montagna a Lavarone

LA TUA CASA PER LE VACANZE

UN ESCLUSIVO BORGO COMPOSTO DA SCHIERE E APPARTAMENTI IMMERSI NELLA NATURA E BACIATI DAL SOLE Le abitazioni sono costruite con materiali e tecnologie all’avanguardia e ad alto risparmio energetico. Hanno riscaldamento termoautonomo con caldaia a condensazione e pompa di calore. La progettazione degli interni è studiata nei minimi particolari per dare il massimo comfort abitativo.

TRILOCALE DA 75 MQ A PARTIRE DA EURO 149.000

CHALET PER LE VACANZE

84

85


PROMOZIONE DALLE NOGARE

Con noi, il tuo sogno può diventare realtà Acquistando la tua casa per le vacanze presso il Residence Veronza, nel cuore della Val di Fiemme, grazie alla professionalità e alla competenza del Gruppo Dalle Nogare, il tuo sogno potrebbe trasformarsi anche in UN FRUTTUOSO INVESTIMENTO. La tua casa con tutti i servizi di un villaggio vacanze.

www.dallenogare.it INFO E VENDITE 348 2513941 richieste@dallenogare.it

CARANO / CAVALESE

BUY TO LET RESIDENCE VERONZA Per il tuo investimento in un immobile a reddito, vendiamo appartamenti trilocali in tipico stile alpino, con due stanze da letto, soggiorno con angolo cottura, bagno con doccia e balcone da cui si gode di un incantevole panorama sulle Dolomiti. Il Residence Veronza si trova in splendida

LA TUA CASA PER LE VACANZE

posizione panoramica da cui si domina l’intera Val di Fiemme con una bellissima vista dell’intero arco Dolomitico. Tutti gli appartamenti sono serviti da piscina riscaldata, SPA, palestra, ristorante, mini club e molti altri servizi. ESENTE VINCOLO PRIMA CASA

MINICLUB PER I TUOI BIMBI PISCINA PER NUOTARE E DIVERTIRSI PALESTRA PER MANTENERSI IN FORMA

CENTROPALESTRA BENESSERE PER MANTENERSI FORMA PER ILIN TUO RELAX RISTORANTE PER LE TUE CENE SPECIALI

86

87


DOLOMITI CLUBRES

Giochi

La vacanza è quasi terminata, ma non vuoi proprio partire?

E ora giochiamo!

Ti ricordiamo che i check-in nei nostri Resort iniziano a partire dalle ore 15.00 e che ti garantiamo la consegna delle chiavi entro le ore 18.00. Il giorno della partenza invece ti aspettiamo al Ricevimento per il check-out entro le ore 10.00.

Rilassati e prenditi il tuo tempo...DAY BREAK!

CLUBRES DOLOMITI EMOTIONS

L’angolo che “Dolomiti Emotions” dedica ai suoi piccoli lettori

Ricopia il disegno con l'aiuto della griglia. Buon divertimento.

Trova le 5 differenze.

29€

Con soli puoi goderti la vacanza dal primo all'ultimo minuto!

Quale di questi tre gatti può raggiungere il gomitolo di lana?

Grazie alla proposta Day Break ti diamo la possibilità di avere il fast check-in il giorno di arrivo e di trattenerti nella tua stanza o appartamento fino alle ore 15 il giorno della partenza...e poi puoi restare in struttura fino a sera utilizzando i vari servizi ed il deposito bagagli. E se ti vuoi trattenere anche a cena ti offriamo il 10% di sconto sul listino del nostro Ristorante*. NOTA BENE: L'offerta Day Break va richiesta in fase di prenotazione ed è limitata alle prime 3 richieste per ogni periodo, sempre soggetta a riconferama da parte della Direzione. *offerta valida nelle strutture dove è presente un ristorante interno.

BOOKING

ONLINE

INFO www.clubres.com 88

dal Trentino ospitalità su MISURA 89


DOLOMITI CLUBRES

CLUBRES DOLOMITI EMOTIONS

Parti sereno con CLUBRES

BOOKING

ONLINE Hai appena prenotato la tua vacanza e stai già facendo il conto alla rovescia per la partenza, ma l’imprevisto è sempre in agguato dietro l’angolo e chissà... potrebbe succedere qualcosa che ti renderà impossibile partire oppure durante la vacanza potresti essere costretto a rientrare a casa prima del previsto. Parti senza pensieri stipulando la polizza assicurativa STORNOHOTEL. Visita il nostro sito www.clubres.com nella sezione VACANZA SICURA e stipula subito la tua polizza annullo viaggio. Il costo è pari a circa il 4,8% del totale soggiorno e ti garantisce il rimborso sia in caso di cancellazione sia in caso di interruzione della vacanza.

www.clubres.com

GRAZIE AI NOSTRI PARTNER

www.clubres.com

CLUBRES IN QUESTO NUMERO: DOLOMITI CLUBRES - pag. 2 SKI SERVICE CLUBRES - pag. 15 HOTEL RESORT & RESIDENCE VERONZA - pag. 18 REGALA L’EMOZIONE DELLA MONTAGNA - pag. 28 FIDELITY PROGRAMME - pag. 33 APARTHOTEL & RESIDENCE ADLER - pag. 36 HOTEL & RESIDENCE AL SOLE - pag. 37 KINNY T-SHIRT - pag. 43 HOTEL & RESIDENCE SPORTING - pag. 50 RESIDENCE RELAIS - pag.51 BAITA TONDA - pag. 57 RESIDENCE SMART ALASKA E ALPINE - pag. 68 HOTEL RESORT & SPA BAIA CADDINAS - pag. 72 GRUPPO DALLE NOGARE - pag. 80 DAY BREACK - pag. 88 PARTI SERENO CON CLUBRES - pag. 90 SCEGLI LA MIGLIORE MUSICA PER LA TUA ESTATE - pag. 91

Scegli la migliore musica per la tua

Estate

Scopri la nostra selezione di offerte per le tue vacanze sulle dolomiti Discover our special selection of offers for your holidays in the dolomites www.clubres.com

GA LUN no A Z ior AN VAC a un sogg ILE

Y SM

N SUN

e iziar a Fai in vacanz a ! u a t c i la men onto di do e uno sc Per t . del..

% 0 -1

COLOPHON Direttore Responsabile: Monica Gabrielli Proprietario ed Editore: Alpi Due s.r.l. Sede legale: Via F.D. Guerrazzi, 4 - 20145 MILANO (MI) Autorizzazione Tribunale di Trento n. 15 del 2015 In copertina: APT San Martino di Castrozza Crediti fotografici: Archivio Alpi Due S.r.l., orlerimages.com, Lucio Tonina, Archivio APT Val di Fassa, APT Val di Fiemme, APT San Martino di Castrozza, APT Alpe Cimbra Folgaria, Lavarone e Luserna, Istock. Ringraziamo per la collaborazione: Elisa Pauletto.

Y NDA O M Y a APP la tu

H

e ! iziar nedì Fai in nza di lu nto o vaca e uno sc t r Pe . del..

AVVISO AI LETTORI: la scelta degli eventi è a cura della redazione. La redazione non è responsabile di eventuali cambiamenti delle programmazioni annunciate.

% 0 -1

G OKIN ana O B Y im EARL a una sett n ot Pren canza co a di v no 60 ipo. alme i di antic n gior uno e Per t to del.. n o c s

% 0 -2

Progetto Grafico: Daniela Webber Stampa: Litotipografia Alcione, Lavis (TN) DOLOMITI CLUBRES Tel. +39 0461 984010 www.clubres.com www.dallenogare.it

i ot Pren durata d mane. i t a t l l e e s d o 2 conto n e alm uno s e Per t del...

% 0 -1

NOTE: Tutte le offerte e promozioni non sono valide nei periodi: natale, capodanno, epifania, il mese di agosto. Le offerte non sono tra loro cumulabili. Le promozioni a tema sono cumulabili con le offerte speciali. Le offerte e le promozioni a tema sono valide solo per le strutture in Trentino, non sono valide in Sardegna e sul lago di Garda.

BOOKING

ONLINE

INFO www.clubres.com 90

dal Trentino ospitalità su MISURA 91 91


www.clubres.com

92

DOLOMITI EMOTIONS Semestrale di Dolomiti ClubRes - Alpi Due s.r.l. del Gruppo Dalle Nogare Trento - Italia - Via Giovanelli, 23 - 38122 Trento (TN) - Tel. +39 0461 984010 www.clubres.com - www.dallenogare.it

Foto: A. Cristofoletti - APT San Martino di Castrozza

DOLOMITI TRENTINO

Profile for Dolomiti ClubRes

Magazine Dolomiti Emotions 2020 by Dolomiti Clubres  

Diventa nostro Partner per il 2020! Scrivici a magazine@clubres.com

Magazine Dolomiti Emotions 2020 by Dolomiti Clubres  

Diventa nostro Partner per il 2020! Scrivici a magazine@clubres.com