LA LUNETTA ADORAZIONE DEI MAGI DELL'ABBAZIA DI SAN MERCURIALE
La storia del presepe inizia nel 1223 a Greccio quando Francesco d'Assisi, di ritorno dalla Terra Santa, creò la prima rappresentazione vivente della Natività allo scopo di riportare l'attenzione sul significato del Natale. In una grotta spoglia, con una vera mangiatoia, bue e asino, Francesco rievocò la nascita di Gesù. Questa usanza si diffuse rapidamente ed è ancora oggi una delle più diffuse e lo rimarrà in futuro. La città di Forlì vanta due gruppi scultori che risaltano le peculiarità del presepe: la lunetta Adorazione dei Magi di San Mercuriale e il monumento funebre a Luffo Numai, conservato nella Basilica di San Pellegrino Laziosi. Per ragioni di spazio, di seguito riporto solo l'illustrazione della prima opera, che in modo più ampio è descritta nel volume "Forlì. Guida alla città", curato da Marco Viroli e da chi scrive edito da Diogene Books nel 2012. La lunetta contenente il complesso scultoreo dell'Adorazione dei Magi è posta sopra il portone di accesso dell'Abbazia di San Mercuriale. L'opera è attribuita alla mano del Maestro dei Mesi di Ferrara che l'avrebbe realizzata intorno all'anno 1230. L'anonimo artista, seguace di Benedetto Antelami, fu così chiamato per aver creato lo straordinario ciclo dei mesi, oggi conservato nella Cattedrale di Ferrara. Con lettura da destra verso sinistra, due sono le scene che sono riprodotte nella lunetta: l'Adorazione e il Sogno dei Magi. Nel primo episodio lo scultore ha rappresentato i tre re (in realtà sarebbero stati astrologi o sacerdoti) giunti al cospetto della Madonna, raffigurata come una regina, e di Gesù. Il magio più vicino a Gesù si è già spogliato della corona e del mantello, che ha appoggiato a una sorta di appendiabiti, ed è inginocchiato per rendere omaggio alla Sacra Famiglia. Il terzo magio si sta togliendo la corona, mentre quella del re di mezzo è andata perduta o forse successivamente spostata sul capo della Vergine. Come di solito avviene nelle rappresentazioni dell'Epifania, il Bambino si trova in braccio alla madre, mentre in quelle natalizie è collocato sulla mangiatoia o in un pagliericcio. Al di sopra del gruppo sta la stella a sei punte che, secondo la tradizione, aveva guidato i magi nel cammino. Più marginale è la figura dell'anziano San Giuseppe, rappresentato come un semplice spettatore della scena, che avanza appoggiandosi al bastone, col capo coperto da una cuffietta. Nella seconda scena raffigurata, Il sogno dei Magi, i tre sono colti nel momento in cui gli appare in sonno l'angelo che li invita a non tornare da Erode ma di fare ritorno seguendo un diverso cammino. Uno dei tre, pur essendo addormentato, ha una mano posta sull'orecchio, in segno di grande attenzione a quanto l'angelo gli sta dicendo. Gabriele Zelli
Via Venturini, 64 Forli FC47121 0543 85233 shop@bandinivernici.it
Alexander Bandini t. 335 5445599
Via Venturini,
Commercio e Noleggio di macchine agricole, attrezzature e giardinaggio, servizio
Per il tuo fai da te: vernice, colore, p sione Buone F te! VIA BALZELLA 50/A - FORLÌ 0543 798946 - 339 4935855
E ACCESSORI PER L’EDILIZIA
NUOVA SEDE IN VIA VENTURINI 64-66 FORLÌ AMPIO PARCHEGGIO
tel. 0543.85233 - www.fratellibandini.it
INFONEWS i
MOSTRA SUL BAROCCO
Bando per eventi collaterali
Nuovo bando dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì per l’organizzazione di eventi collegati alla mostra “Barocco. Il gran teatro delle idee”, in programma al museo San Domenico dal 21 febbraio al 28 giugno 2026. Il bando si rivolge ad enti pubblici, privati ed ecclesiastici, cooperative e scuole, che possono proporre progetti condivisi tra più soggetti. Vari gli eventi previsti, dall’arte al teatro, dalla musica a convegni, cinema, ecc. Il bando ha una dotazione di 50mila euro; il contributo richiesto non potrà superare l’80% del costo messo a budget (solo le scuole potranno richiedere fino al 100%). Le proposte progettuali vanno presentate con procedura online dal sito della Fondazione, entro le ore 16.00 del 23 gennaio 2026. Info. www.fondazionecariforli.it.
UN GIARDINO CHE CURA
Campagna di Natale da Domus Coop
In occasione del Natale, chi vuole può contribuire a far nascere qualcosa di speciale sul territorio: un nuovo spazio verde inclusivo per bambini, ragazzi e per giovani con autismo. A sostegno del progetto è Domus Coop di Forlì, che propone l’acquisto di vino dell’azienda agricola “Zoli Paolo” (via Biancarda di San Biagio, Faenza). Il ricavato dalla vendita andrà a favore della trasformazione di un terreno incolto forlivese in un luogo di incontro e condivisione per famiglie, scuole e territorio. Per collaborare all’iniziativa: tel. 335 7357021; mail: giannimatteucci@domuscoop.it.
ROMAGNA CHRISTMAS TALES
Concorso letterario per bambini Romagna Shopping Valley, di Savignano sul Rubicone, presenta la prima edizione del concorso letterario dedicato a bambini/e e ragazzi/e “Romagna Christmas Tales”. Due le categorie: Junior (610 anni), con laboratori (il prossimo il 20 dicembre, ore 17.30) e Young (11-16 anni), un vero concorso letterario che offre un incontro introduttivo, supporto alla scrittura e consegna anonima degli elaborati, con evento finale dedicato alla proclamazione e premiazione dei vincitori il 6 gennaio, alle ore 17.30. Info: https://romagna-shoppingvalley.klepierre.it/eventi-news/eventi/ christmas-tales.
TRE DOMANDE A GIANLUCA ZATTINI
Dall’aerospazio alla musica fino all’arte: Forlì sembra pronta a stupire tutti. Abbiamo chiacchierato con il sindaco Zattini per scoprire come il progetto ERIS, il nuovo Auditorium Conad e il riallestimento del San Domenico trasformeranno la città e quali sogni potrebbero diventare realtà per chi la vive ogni giorno.
Forlì sta per decollare… letteralmente! Con il progetto ERIS e la costruzione di antenne satellitari, quali porte si apriranno per giovani ingegneri e tecnici?
Uno degli obiettivi principali del progetto ERIS è creare le condizioni per completare il Polo Tecnologico Aeronautico Spaziale di Forlì. La città è già all’avanguardia in questo settore, grazie a un tessuto consolidato di competenze e percorsi professionali che la rendono il luogo ideale per lo sviluppo della filiera aerospaziale. ERIS rappresenta un tassello fondamentale: un intervento concreto che consente di realizzare nuove progettualità e attrarre investimenti, rafforzando al contempo il tessuto occupazionale. Il nuovo laboratorio e l’unità produttiva per la costruzione di antenne satellitari si inseriscono in un contesto unico in Europa, quasi una piccola cittadella dello spazio, favorita dalla presenza della sede ENAV, dal corso di laurea in ingegneria aerospaziale, dall’Istituto Tecnico Aeronautico Superiore “Francesco Baracca” e da un’offerta diffusa di servizi e infrastrutture a misura di studenti e lavoratori.
Con il nuovo Auditorium Conad, un gioiello da 311 posti con tecnologia e acustica all’avanguardia, quali nuove opportunità si apriranno per giovani musicisti e studenti di musica, e come cambierà la vita culturale della città?
a cura di Emanuele Bandini
Il nuovo Auditorium della Musica, realizzato grazie a una prestigiosa partnership con CiaConad, rappresenta una vera eccellenza per la città. Sarà una struttura distintiva e importante per tutta la comunità, arricchendo ulteriormente l’offerta culturale di Forlì. Grazie alla dotazione tecnologica di alto livello e agli impianti della sala di registrazione, l’Auditorium ha tutte le carte in regola per diventare un unicum in EmiliaRomagna e un punto di riferimento per giovani musicisti, aspiranti compositori e studenti delle scuole di musica provenienti da tutta Italia.
Con 194 opere tra la Collezione Verzocchi e la sezione “Grandi Donatori”, come potrà la nuova ala del San Domenico valorizzare il patrimonio artistico della città e attrarre visitatori? I musei e i contenitori culturali della città sono prima di tutto luoghi di incontro e condivisione, spazi che favoriscono partecipazione e senso di comunità. In quest’ottica, la nuova sezione “Grandi Donatori” e il pregevole riallestimento della Collezione Verzocchi, allestiti in un’ala del San Domenico finora inutilizzata, rappresentano non solo un significativo arricchimento del patrimonio storico-artistico della città, ma anche uno spazio pubblico ritrovato, dove cittadini e visitatori possono ammirare capolavori e opere di grande valore in un contesto di grande bellezza. Questo intervento rafforza ulteriormente la vocazione di Forlì come città d’arte e cultura, contribuendo a valorizzare la sua identità e a sostenere il percorso verso la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028, attirando al contempo nuovi visitatori e appassionati d’arte.
info sport
UN ANNO DI SPORT VERO: VOCI, IMPRESE E EMOZIONI DEL 2025
Siamo arrivati alla fine del 2025, ed è il momento anche per noi di tirare le somme di un anno che la nostra redazione ha visto, vissuto e raccontato con passione. Partiamo dai grandi appuntamenti del motorsport, che ancora una volta, abbiamo avuto il privilegio di seguire in diretta: il GP d’Italia di F1 a Monza e il GP di San Marino della MotoGP a Misano. Due weekend intensi, travolti dall’energia delle quattro ruote – dalla vittoria di Verstappen al sogno iridato di Lando Norris – per poi immergerci nella nostra Romagna, dove la Ducati e un Marc Marquez in versione dominatore hanno infiammato Misano. Ma il 2025 non è stato solo motori. Da gennaio vi abbiamo raccontato il tennis e l’anno straordinario di Jannik Sinner, trionfatore in Australia e a Wimbledon, analizzandone crescita, mentalità e maturità agonistica. Abbiamo incontrato Vanessa Ferrari, protagonista di una splendida giornata a Forlì lo scorso ottobre. E poi, naturalmente, le nostre squadre. Abbiamo seguito la cavalcata del Forlì Calcio, tornato in Serie C con merito e determinazione, e il Cesena FC, capace di centrare i playoff a giugno e ripartire con entusiasmo nel nuovo campionato. Nel basket,il nostro anno è iniziato a Torino alle Final Eight di serie A1 e abbiamo continuato a vivere da vicino il percorso dell’Unieuro Forlì in A2: dal finale positivo della scorsa stagione a un avvio attuale più complicato, ma comunque ricco di storie da raccontare. Abbiamo festeggiato anche l’impresa dei Baskers Forlimpopoli, protagonisti di una promozione conquistata da imbattuti: un record semplicemente memorabile. E ancora: il Rugby Forlì 1979, le ragazze del Softball Forlì Italposa, gli atleti dell’atletica, della ginnastica artistica e ritmica, dell’hockey, del roller, del karate… Tutte realtà che abbiamo cercato di seguire e valorizzare al meglio, perché ogni sport merita voce quando a parlare sono la passione e l’impegno. Ci ritroveremo nel 2026, pronti come sempre a essere in prima linea, raccontando con lealtà, entusiasmo e sguardo pulito ciò che vediamo e ciò che merita di essere narrato: dai grandi eventi internazionali alle storie autentiche del nostro territorio. Redazione Diogene
DIOGE NEWS
CULTURA, ARTE, MUSICA, SAGRE,
FIERE A FORLÌ E DINTORNI
A CURA DI ROBERTA BRUNAZZI IN COLLABORAZIONE CON GABRIELE ZELLI redazione@diogeneannunci.it
Enti, Proloco e Associazioni culturali e sportive possono comunicarci un evento via email all'indirizzo redazione@ diogeneannunci.it. Gli annunci verranno pubblicati sul giornale online e nella rubrica Diogene News del giornale cartaceo. In alternativa è possibile inviare i contenuti redazionali e gli annunci via posta tradizionale a DIOGENEV.le Gramsci, 34 - 47122 Forlì (FC) oppure consegnarli a mano allo stesso indirizzo. La redazione deciderà di volta in volta se pubblicare o meno le informazioni ricevute a suo insindacabile giudizio. Nell'impossibilità di verificare tutto il materiale ricevuto, si fa presente sin da ora che la responsabilità dei diritti iconografici e di altri diritti esclusivi di terzi è di chi ci fornisce le informazioni.
MUSICA
MARTEDÌ 16 DICEMBRE, ORE 21.00
FORLÌ
Palazzo Sangiorgi, corso Garibaldi 98 Il salotto musicale dell’Ottocento tra corde e fiati
Per la rassegna “Preludio al Centenario - Masini Novantanove”, in scena “Il salotto mu-
sicale dell’Ottocento - tra corde e fiati”, con Federica Bacchi (flauto), Giorgio Babbini (clarinetto) e Paolo Benedetti (chitarra). Verranno eseguite musiche di Francesco Molino e Rodolphe Kreutzer. Ingresso libero. Info: 0543 33598 www.fondazionemasini.it
GIOVEDÌ 18 DICEMBRE, ORE 20.45
VECCHIAZZANO - FORLI’
Teatro parrocchiale “M. Graffiedi”, via Veclezio 13/A
Concerto natalizio del Coro Città di Forlì
Il Coro Città di Forlì eseguirà un concerto natalizio, diretto da Omar Brui; al pianoforte Giacomo Calbucci. Ingresso 7,00 euro. Info. e prenotazioni: 347 8742306
VENERDÌ 19 DICEMBRE, ORE 21.00
FORLI’
Chiesa di San Giacomo, Piazza Guido da Montefeltro
Concerto di Musica
La Giovane Orchestra Angelo Masini, diretta dal maestro Fausto Fiorentini, esegue un concerto in occasione delle festività natalizie. Concerto di auguri e solidarietà con l’associazione Amici dei Musei di Forlì, in collaborazione con Fondazione Angelo Masini. Ingresso gratuito. Info e prenotazioni: 0543 712362 - iat@comune.forli.fc.it
VENERDÌ 19 DICEMBRE, ORE 21.00
FORLI’
Chiesa di San Giacomo, Piazza Guido da Montefeltro
Concerto di Natale al San Giacomo
Ultimo appuntamento della rassegna “Preludio al Centenario - Masini Novantanove”, con il “Concerto di Natale al San Giacomo”, presentato dalla Giovane Orchestra “Angelo Masini”, diretta da Fausto Fiorentini. Ingresso libero. Info: 0543 33598 www.fondazionemasini.it
VENERDÌ 19 DICEMBRE, ORE 17.00
FORLI’
corso Garibaldi
Hilarious Duo
Dal folk romagnolo al tango argentino, fino alla musica italiana e alla musica jazz: spettacolo musicale lungo il corso. Partecipazione libera.
VENERDÌ 19 DICEMBRE, ORE 21.00
FORLIMPOPOLI
Cinema Teatro Verdi, Piazza Fratti
Pranvera Balcan
Concerto all’interno della rassegna “Forlimpopoli Folk Club”, promosso dalla Scuola di Musica Popolare. Con Bardh Jakova (fisarmonica), Anna Monterisi (clarinetto), Agnieszka Walocha (violino), Riccardo Bacchi (violoncello), Gabiele Laghi (contrabbasso). Ingresso libero. Info. 0543 744340 cinemaverdi@cinemaverdi.it www.cinemaverdi.it
SABATO 20 DICEMBRE, ORE 20.00
FIUMANA DI PREDAPPIO
Chiesa di S. Maria Assunta, Via Provinciale 15
Concerto di Natale
Nella parrocchia di Santa Maria Assunta, a Fiumana, è in programma il “Concerto di Natale”. Ingresso libero. Info. 0543 940100
DOMENICA 21 DICEMBRE, ORE 17.00 FORLI’ corso Garibaldi
Bruno Signorini Trio
Il Bruno Signorini Trio, pianoforte, batteria e contrabbasso/voce, accompagna il Natale con un viaggio musicale che unisce standard jazz, melodie italiane, brani iconici dagli anni ’50 agli anni ’90. Un sound caldo e raffinato, perfetto per avvolgere la città in un’atmosfera festosa e luminosa.
Partecipazione libera.
DOMENICA 21 DICEMBRE, DALLE ORE 17.00 FORLÌ
P.tta Don Pippo
Electric Vibes Trio
Trio Rock-Blue’s, eclettico e di effetto, con chitarra, basso, percussioni e voce, presenta un repertorio acustico con gusto e personalità per vivere un Natale rock.
Partecipazione libera.
DOMENICA 21 DICEMBRE, ORE 17.00 FORLI’
Parco della Resistenza, Viale Spazzoli Etilisti Noti
Trio folk forlivese ai Giardini di Luce del parco della Resistenza. L’ensemble intreccia la grazia della musica irlandese con le radici della Romagna. Violino, chitarra, fisarmonica e voce si fondono in melodie avvolgenti, storie di collina e dialetto romagnolo. Partecipazione libera.
DOMENICA 21 DICEMBRE, ORE 21.00 FORLÌ
Abbazia di San Mercuriale, piazza Saffi 4 Grande Concerto di Natale
Concerto natalizio di ForlìMusica Orchestra, diretta da Andrea Crastolla, insieme a Corinsieme C&SP (Cori Cappuccinini e San Paolo) diretti da Enrico Pollini. L’ingresso è ad offerta libera, il ricavato della serata andrà al pellegrinaggio di Comunione e Pace in Terra Santa organizzato dalla Diocesi di Forlì-Bertinoro, un aiuto concreto consegnato dai pellegrini alle comunità palestinesi, israeliane, musulmane e cristiane di Gerusalemme e Betlemme. Ingresso a offerta libera. Info. www.forlimusica.it
DOMENICA 21 DICEMBRE, DALLE ORE 17.00 FORLI’
Centro storico Power Marching Band
Da via delle Torri a tutto il centro storico, concerto itinerante della Power Marching Band. Una street band esplosiva con tredici musicisti guidati dal maestro Zanca portano per le piazze, in un mix unico di swing, jazz, musica tradizionale e colonne sonore. Partecipazione libera.
DOMENICA 21 DICEMBRE, ORE 17.00 FORLI’
Mercato delle Erbe, piazza Cavour Surprise Christmas Choir Spettacolo con il coro che porta sul palco l’energia travolgente del gospel natalizio e non solo, capace di toccare il cuore e accendere lo spirito delle feste, tra canti tradizionali e sonorità che celebrano la gioia, la speranza e l’unione.
Partecipazione libera.
LUNEDÌ 22 DICEMBRE, ORE 21.00 FORLÌ (FC)
Sala Aurora (ex Circolo La Scranna), corso Garibaldi 80
La pianista Francesca Antonucci esegue usiche di M. Clementi, G. Sgambati, G. F. Malipiero, V. Bellini, S. Thalberg, F. Chopin. Ingresso 10,00 euro. Info. 349 6513088
LUNEDÌ 22 DICEMBRE, ORE 21.00
FORLÌ
Abbazia di San Mercuriale, piazza Saffi 4
Love & Inspiration
Ultimo appuntamento per la stagione concertistica “Forlì Grande Musica”, firmata da Emilia Romagna Festival. All’abbazia di San Mercuriale arriva “Love & Inspiration”, il nuovo progetto del New York City Gospel Choir. Il coro contemporaneo di New York presenterà un programma che abbraccia gospel e musica pop, soul, canzone d’autore, musical e brani natalizi. Info. 0542 25747 www.emiliaromagnafestival.it
VENERDÌ 26 DICEMBRE,
DALLE ORE 8.00 ALLE 22.00
FORLÌ (FC)
Palasport Villa Romiti, Via Sapinia, 40
Concerto di Natale - 24esima edizione
Una manifestazione culturale, sociale e solidale, capace di coinvolgere oltre 1.300 persone e artisti di livello nazionale ed internazionale.
A cura di Circolo Oratorio Anspi S. Filippo Neri
Aps.
Ingresso gratuito.
MERCOLEDÌ 31 DICEMBRE,
DALLE ORE 22.00
FORLI’
Centro storico
Capodanno in piazza
Piazza Saffi diventa il cuore della festa di Capodanno: un grande abbraccio collettivo per salutare l’anno che passa e accogliere insieme quello nuovo. Sul palco, il dj set esplosivo e l’a-
walk-in tattoo
Meldola
nimazione di Fabrizio Ferrari, direttamente da RTL 102.5, faranno ballare tutta la piazza fino al conto alla rovescia. L’evento si inserisce nella rassegna di Capodanni diffusi “È qui la festa!”, promossa da Visit Romagna e Claudio Cecchetto; un ventaglio di proposte dal mare all’entroterra all’insegna della musica, delle tradizioni natalizie, dei grandi eventi diffusi, dell’enogastronomia, del relax, dell’arte e della cultura. Partecipazione gratuita.
GIOVEDÌ 1° GENNAIO, ORE 17.00
FORLIMPOPOLI
Cinema Teatro Verdi, Piazza Fratti Musica al buio: Io... e il ciclone In occasione dell’inizio del nuovo anno, il Teatro G. Verdi di Forlimpopoli propone una serata davvero speciale: la proiezione del film muto Io... e il ciclone (USA, 1928, durata circa 70
min), con la colonna sonora eseguita dal vivo al pianoforte dal maestro Filippo Pantieri. “Io… e il ciclone” - titolo originale Steamboat Bill, Jr. - è una commedia del 1928 diretta da Charles Reisner, interpretata da Buster Keaton nel ruolo del giovane William Jr. Considerato uno dei classici del cinema muto e uno dei film più noti di Keaton, “Io… e il ciclone” è apprezzato per le sue trovate visive, le scene coraggiose e la comicità tipica del grande comico americano. Filippo Pantieri è pianista e clavicembalista diplomato con lode presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena, perfezionatosi in seguito presso l’Accademia Pianistica di Imola. Ha al suo attivo una significativa carriera concertistica e discografica, con collaborazioni importanti, soprattutto nel repertorio storico e barocco. Biglietto unico 3,00 euro. Info. 0543 1713530 - info@teatrodelleforchette.it
Concerto della pianista Francesca Antonucci
MARTEDÌ 6 GENNAIO, ORE 16.15
CASTROCARO TERME
Padiglione delle Feste, via Marconi Concerto dell’Epifania
Nella splendida cornice del Padiglione delle Feste, tradizionale concerto del Corpo bandistico “A. Orsini” di Castrocaro Terme e Terra del Sole. A seguire, brindisi al Nuovo Anno. Ingresso libero.
Proiezione del film di Paolo Virzì (2025), con Valerio Mastandrea, Galatéa Bellugi, Valeria Bruni Tedeschi, Ilaria Spada. Chi è quel tipo dall’aria trascurata che vive da solo nelle stalle ristrutturate di Villa Guelfi, una dimora disabitata e in rovina? Passa le giornate a non far nulla, fumando il suo mezzo-toscano ed evitando il contatto con tutti. E quando si accorge che nella villa si è stabilita abusivamente una comunità di ragazze e ragazzi che si dedicano a curare quella campagna e i vigneti abbandonati, si innervosisce e vorrebbe cacciarli. Sono studenti, neolaureati, agronomi, e tra loro c’è Matilde, che è nata in quel posto e da bambina lavorava la vigna con il nonno Conte Guelfo Guelfi. Anche loro sono incuriositi da quel signore misantropo dal passato misterioso: perché sta lì da solo e non vuole avere contatti con nessuno? Mentre avanzano le stagioni, arriva la primavera, poi l’estate e maturano i grappoli, il conflitto con quella comunità di ragazze e ragazzi si trasforma in
convivenza, fino a diventare un’alleanza. E Adriano si troverà ad accudire nel suo modo brusco la contessina Matilde, che è incinta di uno di quei ragazzi… Biglietti da 6,00 a 4,00 euro. Info. 0543 744340 - cinemaverdi@cinemaverdi.it www.cinemaverdi.it
LUNEDÌ 15 DICEMBRE, ORE 21.00
FORLÌ
Teatro Diego Fabbri, corso A. Diaz, 47 Grazie per la domanda
Per la rassegna di Teatro Comico, sul palco del Fabbri arriva Pierluca Mariti, conosciuto online anche come @piuttosto_che, con un nuovo monologo comico dopo il tour del suo primo spettacolo “Ho fatto il Classico”, che tra il 2022 e il 2023 ha raggiunto le cinquanta repliche con innumerevoli sold out tra Italia ed Europa. “Grazie per la domanda” è un viaggio attraverso vicende personali ed esperienze collettive, viste attraverso la lente dell’ironia, alla ricerca della conoscenza di sé e di una certa leggerezza nell’affrontare piccole e grandi nevrosi quotidiane. Ingresso a pagamento. Info. 0543 26355 teatrodiegofabbri@accademiaperduta.it www.accademiaperduta.it
DA MARTEDÌ 16 A GIOVEDÌ 18 DICEMBRE, ORE 21.00
FORLIMPOPOLI
Cinema Teatro Verdi, Piazza Fratti I colori del tempo Proiezione del film di Cédric Klapisch (2025),
con Suzanne Lindon, Abraham Wapler, Julia Piaton, Vincent Macaigne. Nella Francia di oggi un gruppo di sconosciuti viene convocato per discutere una misteriosa eredità: sono infatti tutti discendenti da un’unica donna,
Adèle Meunier, che alla fine dell’Ottocento aveva lasciato la Normandia per cercare la madre a Parigi. Frugando tra vecchie foto, lettere e dipinti, quattro degli eredi riescono a ricostruire gli amori e le incredibili vicende della loro antenata, vissuta nel cuore della Belle Époque e della trionfale stagione dell’Impressionismo.
Biglietti da 6,00 a 4,00 euro. Info. 0543 744340 - cinemaverdi@cinemaverdi.it www.cinemaverdi.it
MERCOLEDÌ 17 DICEMBRE, ORE 21.00 FORLIMPOPOLI
Cinema Teatro Verdi, Piazza Fratti E sera che canzel Il Comitato Croce Rossa Forlimpopoli presenta la commedia dialettale “E sera che canzel”, con la Cumpagnì dla Zercia. Info. 0543 744340 - cinemaverdi@cinemaverdi.it - www.cinemaverdi.it
GIOVEDÌ 18 DICEMBRE, ORE 20.45 CERVIA
Teatro Comunale, Via XX Settembre 125 Marcovaldo
Spettacolo teatrale con Peppe Servillo, musiche eseguite dal vivo da Cristiano Califano. “Un libro giocoso e filosofico al tempo stesso, portato avanti con la grazia onirica di un fumetto è Marcovaldo, giocato”: è proprio il caso di dirlo, con tutta la leggerezza che merita tra interpretazione e canzoni che lo contrappuntano dalla grazia leggera di Peppe
Servillo, in quello che non è solo un omaggio a Italo Calvino nel centenario della nascita ma anche una riflessione seria ma non seriosa sul rapporto tra uomo e natura. Dalle ore 19.30 aperitivo gratuito riservato ai partecipanti all’evento. Info. 0544 979384 biblioteca@comunecervia.it
GIOVEDÌ 18 DICEMBRE, ORE 21.00 FORLÌ
Teatro Il Piccolo, via Cerchia 98 Notti
Drammaturgia e adattamento di Elena Strada e Rajeev Badhan, per uno spettacolo dalla forte tensione visionaria, un dialogo tra teatro, video e video live, realizzato partendo da una riflessione sul racconto “Le notti bianche” di Dostoevskij, passando attraverso “Amore liquido” di Bauman, in cui due e più livelli visivi e temporali si intrecciano nella ricerca di un senso profondo nelle relazioni ai nostri tempi. In scena tre attori/autori di una storia che si sdoppia, tra parallelismi e seconde dimensioni, producendo nuovi interrogativi: può la liquidità della nostra epoca, intesa come la fragilità di qualsiasi costruzione, influire anche sui sentimenti più forti e apparentemente solidi? Il concetto di amore ha un denominatore comune? Amore e libertà sono un binomio così incompatibile? Ingresso 10,00 euro. Info: 0543 64300 teatroilpiccolo@accademiaperduta.it www.accademiaperduta.it
DA VENERDÌ 19 A DOMENICA 21 DICEMBRE, ORE 21.00 E 16.00 FORLÌ
Teatro Diego Fabbri, corso A. Diaz, 47 L’anatra all’arancia
Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli sono i protagonisti della pièce bridi William Douglas Home e Marc Gilbert Sauvajon, per la regia di Claudio Greg Gregori. Una coppia sposata da diversi anni finisce in crisi per colpa dalla personalità del marito, inaffidabile, incline al tradimento, alle bugie, all’infantilismo. Esasperata la moglie si innamora di un altro, l’opposto del marito, di animo nobile, gentile e attendibile. “L’anatra all’arancia” è un classico feuilleton dove i personaggi si muovono algidi ed eleganti su una scacchiera irta di trabocchetti. Ogni mossa dei protagonisti, però, ne rivela le emozioni, le mette a nudo a poco a poco e il cinismo lascia il passo ai timori, all’acredine, alla rivalità, alla gelosia; in una parola all’Amore, poiché è di questo che si parla. Venerdì 19 e sabato 20 spettacolo alle ore 21.00, domenica 21 dicembre alle ore 16.00.
Ingresso a pagamento. Info. 0543 26355 teatrodiegofabbri@accademiaperduta.it www.accademiaperduta.it
VENERDÌ 19 DICEMBRE, ORE 21.00
SAN MARTINO IN VILLAFRANCA
Sala parrocchiale “Stefano Garavini”, via Lughese 135
Quatar sbacarêdi cun e’ nòstar dialet Nuovo appuntamento della rassegna teatrale “Quatar sbacarêdi cun e’ nòstar dialet” ospitata nella Sala parrocchiale “Stefano Garavini” di San Martino in Villafranca. In scena la La Compagine di Gianni e Paolo Parmiani: il pubblico potrà votare l’attrice o l’attore che ha maggiormente fatto divertire. Una giuria appositamente costituita assegnerà, invece, il premio “Stefano Garavini” alla miglior compagnia (premiazioni finali venerdì 6 marzo). Info. e prenotazioni: 348 7443860 gilberto.laghi81160@gmail.com
SABATO 20 DICEMBRE, ORE 21.00 PREDAPPIO
Teatro Comunale, via Marconi 15 8 Personaggi in Cerca di Uscita Spettacolo meta-teatrale della Compagnia Teatro delle Forchette, omaggio a Pirandello e alla serie cult “Ai confini della realtà”. Un gioco teatrale brillante e spiazzante, dove otto figure si ritrovano intrappolate in un luogo senza via d’uscita, tra paradossi, identità mutevoli e riflessioni sulla verità e sulla finzione. Un omaggio pirandelliano che flirta con la fantascienza, portando sul palco una riflessione metateatrale sull’identità, il ruolo dell’attore e la maschera. Un’esperienza coinvolgente che trascina il pubblico in un
affascinante confine tra realtà e illusione.
Biglietti da 20,00 a 15,00 euro. Info. 0543 1713530 - ww.teatrodelleforchette.it
DA SABATO 20 A LUNEDÌ 22 DICEMBRE, ORE 17.00 E 21.00
FORLIMPOPOLI
Cinema Teatro Verdi, Piazza Fratti Sprinsteeng - Liberami dal nulla Proiezione del film di Scott Cooper (2025), con Jeremy Allen White - Bruce Springsteen, Jeremy Strong - Jon Landau, Paul Walter Hauser - Mike Batlan, Stephen Graham. La realizzazione dell’album “Nebraska” di Bruce Springsteen del 1982, anno in cui era un giovane musicista sul punto di diventare una superstar mondiale, alle prese con il difficile equilibrio tra la pressione del successo e i fantasmi del suo passato. Inciso con un registratore a quattro piste nella sua camera da letto in New Jersey, l’album segnò un momento di svolta nella sua vita ed è considerato una delle sue opere più durature: un album acustico puro e tormentato, popolato da anime perse in cerca di una ragione per credere. Sabato 20 e lunedì 22 ore 21.00; domenica 21 ore 17.00 e 21.00. Biglietti da 6,00 a 4,00 euro. Info. 0543 744340 - cinemaverdi@cinemaverdi.it www.cinemaverdi.it
DOMENICA 21 DICEMBRE, ORE 21.00
ROCCA SAN CASCIANO
Teatro Italia, Via Aurelio Saffi 8 8 Personaggi in Cerca di Uscita
Il secondo appuntamento della rassegna teatrale è con lo spettacolo scritto e diretto da Massimiliano Bolcioni per la compagnia Teatro delle Forchette. Un omaggio pirandelliano che flirta con il paradosso e la fantascienza, portando in scena otto figure chiuse in un luogo senza via d’uscita. Ingresso a pagamento. Info. 0543 1713530 www.teatrodelleforchette.it
DA MARTEDÌ 23 A VENERDÌ 26 DICEMBRE, ORE 17.00 E 21.00
FORLIMPOPOLI
Cinema Teatro Verdi, Piazza Fratti
Il Maestro Proiezione del film di Andrea Di Stefano (2025), con Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech. Estate, fine anni Ottanta. Dopo anni di allenamenti duri e regole ferree, Felice, tredici anni e sulle spalle tutte le aspettative paterne, arriva finalmente ad affrontare i tornei nazionali di tennis. Per prepararlo al meglio, il padre lo affida al sedicente ex campione Raul Gatti, che vanta addirittura un ottavo di finale al Foro Italico. Di partita in partita, i due iniziano un viaggio lungo la costa italiana che, tra sconfitte, bugie e incontri biz-
Gli orari delle F te
DOMENICA 21 DICEMBRE 8.00 - 20.00
DOMENICA 28 DICEMBRE 8.00 - 20.00
LUNEDI 30 DICEMBRE 7.00 - 20.00
MARTEDI 30 DICEMBRE 7.00 - 20.00
MERCOLEDI 31 DICEMBRE 7.00 - 19.00
MARTEDI 6 GENNAIO 8.00 - 13.00 IL PUNTO VENDITA SARÀ CHIUSO NELLE GIORNATE DEL 25-26 DICEMBRE E 1 GENNAIO
APP
viale Risorgimento, 254 tel. 0543.83753
DOMENICA 28 DICEMBRE 8.00 – 13.00
MARTEDI 30 DICEMBRE 7.00 – 20.00
MERCOLEDI 31 DICEMBRE 7.00 – 19.00
MARTEDI 6 GENNAIO 8.00 – 13.00 IL PUNTO VENDITA SARÀ CHIUSO NELLE GIORNATE DEL 25-26 DICEMBRE E 1 GENNAIO
zarri, porterà Felice a scoprire il sapore della libertà e Raul a intravedere la possibilità di un nuovo inizio. Tra i due nasce un legame inat teso, profondo, irripetibile. Come certe esta ti, che arrivano una volta sola e non tornano più. Martedì 23 e mercoledì 24 ore 21.00; giovedì 25 e venerdì 26 ore 17.00 e 21.00. Biglietti da 6,00 a 4,00 euro. Info. 0543 744340 - cinemaverdi@cinemaverdi.it www.cinemaverdi.it
DA SABATO 27 A LUNEDÌ 29 DICEMBRE, ORE 21.00
FORLIMPOPOLI
Cinema Teatro Verdi, Piazza Fratti Una famiglia sottosopra
Biglietti da 6,00 a 4,00 euro. Info. 0543 744340 - cinemaverdi@cinemaverdi.it www.cinemaverdi.it
GIOVEDÌ 1° GENNAIO, ORE 16.00 FORLÌ
Teatro Diego Fabbri, corso A. Diaz, 47
Tradizionale concerto augurale di Capodanno
Tradizionale concerto augurale di Capodanno a cura della Banda Città di Forlì. Ingresso gratuito. Info. bandacittadiforli@tiscali.it
Proiezione del film di Alessandro Genovesi (2025), con Luca Argentero, Valentina Lodofondo del suo cuore, desiderasse cambiare tutto. Famiglia compresa. Dopo aver trascorso una giornata in un parco divertimenti per il compleanno di Anna, la più piccola, i sei, suocera inclusa, restano a dormire in uno degli hotel del parco. Il giorno dopo, al risveglio, accade l’inimmaginabile: ogni membro della famiglia si risveglia nel corpo di un altro. E questo è solo l’inizio…
Tubi in gomma e PVC
Contenitori in plastica
Antinfortunistica
Imballaggio e Pulizia
Casalinghi e Tempo Libero
Auguri di Buone Fes te
NUOVA SEDE Via Maestri del Lavoro
SABATO 3 GENNAIO, ORE 16.30
FORLIMPOPOLI
Cinema Teatro Verdi, Piazza Fratti
Katastrofa Rock & Friends
Il Teatro Verdi di Forlimpopoli presenta la nuova edizione della rassegna “Teatro per le Famiglie”, tre appuntamenti dedicati al pubblico dei più piccoli e alle loro famiglie. Si parte il 3 gennaio con la compagnia “Katastrofa Klown”, in un viaggio attraverso la storia del rock, dagli anni Cinquanta a oggi, raccontato con l’energia travolgente di Katastrofa Clown. Lo spettacolo propone un intreccio di clownerie, musica dal vivo, improvvisazione, pupazzi e marionette, coinvolgendo il pubblico in un percorso dinamico e giocoso. Tra i personaggi che animano la scena compaiono figure come Freddy the Guitar, Elvis the Wolf e Chicken Mercury. Un format pensato per tutta la famiglia, caratterizzato da ritmo, comicità e partecipazione attiva degli spettatori.
Info. 0543 1713530
DOMENICA 4 GENNAIO, ORE 21.00 FORLÌ Teatro Il Piccolo, via Cerchia 98 Pr’i mont dla Dugarì Il Gruppo Al Caravel di Forlì mette in scena “Pr’i mont dla Dugarì”, poema musicale in dialetto forlivese di Paolo Maltoni. La narrazione, sospesa tra sogno e memoria, ha come protagonista la madre dell’autore, la “Rusina” a cui l’intera opera è dedicata. Attraverso gli occhi, i ricordi e i sogni di questa donna, nata nel 1891 e vissuta per 92 anni, si snoda un viaggio storico e intimo del territorio: dalle colline di San Colombano (la Dogheria), alle due guerre mondiali, fino alla rinascita del dopoguerra.
Il libro è una forma di resistenza silenziosa Un invito natalizio a leggere e regalare libri
In un’epoca dominata dagli schermi, dove lo sguardo corre rapido e la mente salta da una notifica all’altra, il libro rappresenta una delle ultime forme di lentezza felice. Una lentezza che non è rinuncia, ma possibilità: la possibilità di fermarsi, di ascoltare, di riprendere il filo del proprio pensiero. La carta non lampeggia, non distrae, non reclama attenzione: chiede soltanto una cosa, semplice e radicale — esserci. Le neuroscienze lo confermano: leggere su carta attiva aree cerebrali profonde, legate alla memoria, alla concentrazione, alla capacità di costruire connessioni complesse. La lettura digitale invita alla velocità, alla frammentazione; la lettura su carta favorisce continuità, profondità, immersione. Per questo, in questo tempo di Natale, regalare un libro significa donare concentrazione, silenzio, profondità: tre beni preziosi in un mondo che ci vuole veloci ma raramente presenti. Un libro è anche un’esperienza del corpo: il tatto di una copertina, la consistenza delle pagine, il profumo della stampa e della carta che muta a seconda del tempo. È un oggetto che vive e che invecchia con noi. Un libro regalato porta dentro di sé un gesto di cura: è qualcosa che resta, che non si consuma, che può passare di mano in mano. Le parole che custodisce non perdono valore, anzi, col tempo ne acquisiscono di nuovo. La nostra terra, la Romagna, conosce bene questa verità. La Biblioteca Malatestiana, patrimonio UNESCO e prima biblioteca civica dell’Occidente, continua a raccontarci che la lettura è un atto di democrazia prima ancora che di cultura. Per secoli, nei monasteri e negli scriptoria, amanuensi anonimi hanno copiato testi a lume di candela per salvarli dall’oblio. Senza quel lavoro silenzioso, la nostra memoria collettiva sarebbe più fragile, più corta, più povera. Ogni libro salvato, oggi come allora, è un pezzo di mondo restituito al futuro. Ma la storia ci ricorda anche che i libri fanno paura al potere. Bradbury immaginò pompieri che bruciavano volumi perché pensare è pericoloso. Orwell e Huxley raccontarono società in cui il linguaggio era manipolato per impedire la libertà. L’oscurantismo religioso compilò l’Index dei libri proibiti. Il nazismo bruciò autori e idee per controllare le coscienze. Ogni dittatura ha cercato di spegnere i libri perché non poteva spegnere le idee. Un popolo che legge è di cile da ingannare, da piegare, da dominare. La lettura crea anticorpi sociali, educa alla complessità, sviluppa immaginazione e spirito critico. Per questo leggere, oggi, è ancora un atto di resistenza civile.
In questo scenario si inserisce anche l’avvento dell’intelligenza artificiale, potente alleata ma anche potenziale fattore di omologazione. Le macchine sanno calcolare, imitare, connettere dati, ma non sanno porsi domande sul senso. La lettura rimane perciò il nostro laboratorio di umanità: ci allena a comprendere ciò che sfugge agli algoritmi — la contraddizione, l’ambiguità, il mistero. Il Natale, allora, può diventare l’occasione per tornare alle cose vere ed essenziali: ai doni che scaldano, che nutrono, che restano. Un libro è tutto questo: un gesto semplice, antico e rivoluzionario. È un invito a fermarsi, a respirare, a riconnettersi con la parte più profonda di noi. C’è un termine giapponese che amo molto: tsundoku. Indica l’abitudine di acquistare libri che forse non leggeremo subito, ma che desideriamo tenere accanto a noi. Non è una mania: è una forma di fiducia nel futuro. Come mi diceva spesso il compianto professor Andrea Brigliadori: «Comprare libri che non si ha il tempo di leggere allunga la vita». Perché significa credere che avremo ancora giorni, ancora curiosità, ancora desiderio di imparare.
ANTIPASTI
Medaglione di zucca con guanciale di Mora Romagnola con fiore di friariello
PRIMI
Crepes certosina con funghi porcini e stracchino con letto di verdure alla julienne
Tortello di patate con guanciale e porro
SECONDI
Lenticchie e cotechino
Brasato al Barolo con purè di patate
DOLCI
Zuppa inglese
Frutta di stagione (datteri, uva e mandarini)
Prosecco per brindisi
Acqua, Vino Sangiovese Fico Poderi Dal Nespoli, ca è € 65,00
E allora sì, questo è l’invito che voglio farvi: a Natale regalate un libro. Regalatelo a un amico che ne ha bisogno, a un ragazzo che sta cercando la sua strada, a un anziano che conosce la forza della memoria, a voi stessi, quando tutto vi sembra più buio. Regalate una storia che possa accendere una scintilla, aprire un varco, far sentire meno soli. Perché finché ci sarà qualcuno che legge, ci sarà qualcuno che pensa. E finché ci sarà qualcuno che pensa, ci sarà qualcuno che resiste. Un libro non cambia il mondo. Cambia noi. E noi, cambiati, possiamo cambiare il mondo.
MARTEDÌ 6 GENNAIO, ORE 11.00
FORLÌ
Teatro Diego Fabbri, corso A. Diaz, 47 Pinocchio. Vita e imprese di un burattino
Il progetto G.G. presenta lo spettacolo per bambini “Pinocchio. Vita e imprese di un burattino. Un racconto in musica”, scritto, diretto e interpretato da Francesca Grisenti e con Davide Zilli (pianoforte e canzoni). A fine ‘800 viene pubblicato “Le avventure di Pinocchio”, in cui la mirabile penna di Carlo Collodi, tra mille colpi di scena, narra le peripezie di vita, a volte accidentali, a volte dannose, a volte crudeli, a volte tenerissime, di Pinocchio appunto. Una marionetta animata. Un capolavoro della letteratura per ragazzi qui riletto e interpretato da Francesca Grisenti accompagnata dalle musiche e dalle canzoni del cantautore Davide Zilli. Ingresso gratuito. Info. 0543 26355 teatrodiegofabbri@accademiaperduta.it www.accademiaperduta.it
VENERDÌ 9 GENNAIO, ORE 21.00 SAN MARTINO IN VILLAFRANCA
Sala parrocchiale “Stefano Garavini”, via Lughese 135
Compagine di San Tomè di Forlì La Pro Loco San Marten lancia il programma della nona edizione della rassegna teatrale “Quatar sbacarêdi cun e’ nòstar dialet” (“Quattro risate con il nostro dialetto”), ospitata nella Sala parrocchiale “Stefano Garavini” di San Martino in Villafranca (via Lughese 135). Il gruppo sul palco il 9 gennaio è La Compagine di San Tomè di Forlì: il pubblico potrà votare l’attrice o l’attore che ha maggiormente fatto divertire. Una giuria appositamente costituita assegnerà, invece, il premio “Stefano Garavini” alla miglior compagnia (premiazioni finali venerdì 6 marzo). Info. e prenotazione obbligagoria: 348 7443860 - gilberto.laghi81160@gmail.com
DA VENERDÌ 9 A DOMENICA 11 GENNAIO, ORE 21.00 E ORE 16.00 FORLÌ
Teatro Diego Fabbri, corso A. Diaz, 47 Crisi di nervi
In scena al Fabbri Tre Atti Unici di Anton Cechov, con Maddalena Crippa, Sergio Basile, Alessandro Sampaoli, Gianluigi Fogacci, Alessandro Averone, Emilia Scatigno. “Crisi di nervi” è diretto dal maestro Peter Stein, uno dei registi più innovativi e prestigiosi del teatro mondiale. Stein dirige una straordinaria compagnia in tre atti unici di Anton Čechov, uno spettacolo di intensa bellezza visiva e fascino narrativo. Nei tre atti, i personaggi sono preda di crisi di nervi, malattie, attacchi isterici e litigi. Un viaggio nell’opera di Čechov, resa viva dalla genialità di Stein e dal talento del cast che ha incantato e di-
vertito il pubblico dei maggiori teatri italiani. Venerdì 9 e sabato 10 gennaio ore 21.00, domenica 11 gennaio ore 16.00. Ingresso a pagamento. Info. 0543 26355 teatrodiegofabbri@accademiaperduta.it www.accademiaperduta.it
DOMENICA 11 GENNAIO, ORE 21.00
FORLÌ
Teatro Il Piccolo, via Cerchia 98 Ac fata giunêda
La Cumpagnì Dla Zercia di Forlì mette in scena “Ac fata giunêda”, due atti tratti dalla commedia Oscar di C. Magnièr – regia di Giorgio Barlotti. Una giornata in cui va tutto storto e che coinvolge il malcapitato protagonista della commedia, travolto da una serie di imprevisti e malintesi che lo portano ad affrontare un mare di difficoltà. Difficoltà che inducono alla risata ma anche a una riflessione ironica: in questo mondo è proprio così difficile comportarsi onestamente?
La stagione del teatro di Predappio riparte nel 2026 con lo spettacolo “Per futili motivi”, una commedia sullo scontro tra aggressività e gentilezza con Carlotta Proietti ed Ermenegildo Marciante. Ingresso a pagamento. Info. 0543 1713530 info@teatrodelleforchette.it www.teatrodelleforchette.it
MERCOLEDÌ 14 GENNAIO, ORE 21.00
FORLIMPOPOLI
Cinema Teatro Verdi, Piazza Fratti Se mi lasci non vale
“Se mi lasci non vale” è una brillante commedia con Mara Di Maio e Andrea Lupo dedicata al mondo delle coppie di oggi: uno spettacolo esilarante che racconta, con ironia e delicatezza, la vita di due cinquantenni alle prese con la prima vera rivoluzione domestica dopo anni: la partenza del figlio unico per l’università. Un punto di vista inedito sulla quotidianità e sul microcosmo della camera da letto, dove si intrecciano ansie, nevrosi, slanci di entusiasmo, piccoli drammi e tante, irresistibili follie. Riflettori accesi sulla camera di Luca e Lilli, sposati da metà della loro vita, improvvisamente costretti a ridefinire ruoli e abitudini. Lilli oscilla tra malinconia e impeti creativi, travolgendo ogni equilibrio; Luca tenta di sopravvivere alle stramberie della moglie, salvo scoprire che la sindrome del nido vuoto colpisce anche chi crede di esserne immune. Tra comicità, grottesco e
momenti di tenera verità, lo spettacolo invita il pubblico a riconoscersi: una risata condivisa per esorcizzare paure, insicurezze e buffi meccanismi della vita di coppia. Biglietti da 20,00 a 15,00 euro. Info. 0543 1713530 - info@teatrodelleforchette.it
GIOVEDÌ 15 GENNAIO, ORE 21.00 FORLÌ
Teatro Diego Fabbri, corso A. Diaz, 47 Condominio mon amour
In scena Giacomo Poretti e Daniela Cristofori, con la regia di Marco Zoppello, in una commedia brillante. Da oltre trent’anni, il vecchio custode Angelo svolge il proprio lavoro con dedizione presso la portineria di un condominio della “Milano-bene”. Quand’ecco che irrompe
nella sua vita un imprevisto. Caterina, un’affascinante signora che si para di fronte a lui per annunciargli che… è licenziato. La sua presenza non è più richiesta e verrà presto sostituita da un’App! Tuttavia, il buon Angelo non è tipo da farsi intimidire e punta i piedi, in una lotta per la sopravvivenza senza esclusione di colpi. L’atrio del condominio si trasforma, d’incanto, in una scacchiera. Ogni giocatore muove i propri pedoni cercando di prevalere sull’altro, ricama le proprie strategie per restare a galla in questa folle corsa che chiamiamo “progresso”. Chi vincerà la partita? Ingresso a pagamento. Info. 0543 26355 teatrodiegofabbri@accademiaperduta.it www.accademiaperduta.it
VENERDÌ 16 GENNAIO, ORE 21.00 FORLÌ
Sala Multimediale S. Luigi, via Luigi Nanni 14 San Luigi Comedy Night - Perestrojka e pancake Per la rassegna “San Luigi Comedy Night”, sale sul palco forlivese Daniele Gattano con lo spettacolo “Perestrojka e pancake”, divertente viaggio tra le contraddizioni e assurdità del tempo presente, raccontate con ironia tagliente e surreale in uno spaccato ironico e dissacrante della contemporaneità. Ingresso a pagamento. Info. 0543 375688 www.salasanluigi.it
SABATO 17 GENNAIO, ORE 21.00
ROCCA SAN CASCIANO
Teatro Italia, Via Aurelio Saffi 8 I vicini scomodi
In scena “I vicini scomodi”, tratto dal romanzo di Roberto Matatia, diretto da Giuseppe Verrelli. Lo spettacolo racconta la vera storia della famiglia Matatia, ebrei italiani residenti a pochi metri dalla villa al mare di Benito Mussolini, che si trovarono travolti dalle leggi razziali e dalla macchina dell’odio. Info. info@teatrodelleforchette.it
MERCOLEDÌ 17 DICEMBRE, ORE 15.00 FORLÌ
Palazzo della Provincia di Forlì-Cesena, piazza Morgagni 9 110° anniversario della morte di Carlo Brighi Per il ciclo di incontri Auser, Gabriele Zelli parla del 110° anniversario della morte di Carlo Brighi (Zaclén), capostipite della musica romagnola, con intermezzi musicali del Trio Iftode. Ingresso libero.
GIOVEDÌ 18 DICEMBRE, ORE 17.30 FORLÌ
Palazzo Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, corso Garibaldi 45 Miguel Gotor - “L’omicidio di Piersanti Mattarella” La Sala Assemblee della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì ospita la presentazione del libro “L’omicidio di Piersanti Mattarella. L’Italia nel mirino: Palermo, Ustica, Bologna 1979–1980”, scritto da Miguel Gotor e pubblicato da Einaudi. L’autore introdotto da Silvia Camporesi, Davide Conti e Cesare Pomarici, offrirà una riflessione sulla complessità di una stagione drammatica della nostra Repubblica, segnata da tensioni politiche, violenze e intrecci di potere che Letizia Battaglia ha documentato con lo sguardo della fotografa e della testimone civile. L’incontro si inserisce nel ciclo di appuntamenti collegati alla mostra “Letizia Battaglia. L’opera 1970–2020”, ospitata ai Musei San Domeni-
co fino all’11 gennaio 2026. Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti in sala. Info. www. mostrefotograficheforli.it
VENERDÌ 19 DICEMBRE, ORE 20.45
CASTIGLIONE DI RAVENNA (RA) Associazione Culturale Castiglionese, Via Zattoni 2/a
Sfogliando il calendario, usanze e tradizioni di Romagna dimenticate Presentazione del libro “Sfogliando il calendario, usanze e tradizioni di Romagna dimenticate” di Radames Garoia. Insieme all’autore interverranno Gabriele Zelli, curatore della prefazione del volume, e Nivalda Raffoni che leggerà alcune poesie e racconti tratti dalla pubblicazione. Durante la serata, organizzata in collaborazione con l’Istituto “Friedrich Schürr” di Santo Stefano (Ra), verrà effettuata una videoproiezione commentata di immagini presenti nel libro e il fisarmonicista Giuseppe Tedaldi eseguirà intermezzi musicali. Al termine, un momento conviviale. Ingresso libero.
VENERDÌ 19 DICEMBRE, ORE 17.00
FORLÌ
Musei San Domenico e Pinacoteca, piazza Guido da Montefeltro
Visite guidate alla mostra di Letizia Battaglia
Visite guidate ad aggregazione libera ed i laboratori per le famiglie al Museo San Domenico per conoscere meglio la figura di Letizia Battaglia, straordinaria fotografa che ha raccontato 50 anni di storia italiana, dall’angolo prospettico della Sicilia. Le visite guidate ad aggregazione libera si tengono ogni venerdì alle ore 17.00, senza prenotazione, al costo di 5,00 euro oltre al biglietto di ingresso. Info: 329.5617174 prenotazioni@mostrefotograficheforli.it
SABATO 20 DICEMBRE, DALLE ORE 10.00 ALLE 12.00
TRINACRIA FRUTTA
AGRUMI - FRUTTA - VERDURA PRODOTTI
TIPICI SICILIANI
NOSTRE OFFERTE
Tel. 347.4223965
AGRUMI DI SICILIA: VIALE BOLOGNA, 297- VILLANOVA (FORLì)
TUTTO SICILIA: VIA EMILIA LEVANTE, 339- COSINA (FAENZA)
AGRUMI DI SICILIA: VIALE BOLOGNA, 297 - VILLANOVA (FORLì)
TUTTO SICILIA: VIA EMILIA LEVANTE, 339 - COSINA (FAENZA)
LA SICILIANA: PIAZZA MAZZINI, 9- CASTROCARO TERME (FC)
LA SICILIANA: PIAZZA MAZZINI, 9 - CASTROCARO TERME (FC)
MERCATO COPERTO: PIAZZA DELLE ERBE - (FORLÌ)
MERCATO COPERTO : PIAZZA DELLE ERBE - FORLì
- FRUTTA - VERDURA PRODOTTI TIPICI SICILIANI SI CONFEZIONANO CESTI NATALIZI PANETTONI ARTIGIANALI tel. 392 9485888
CASTROCARO TERME
Biblioteca comunale Battanini, via Guglielmo Marconi 115 Costruiamo una saccoccia in pelle
Laboratorio artigianale aperto a tutti, per imparare a costruire una piccola saccoccia portaoggetti in pelle, a cura di Marco Tedaldi, dell’associazione Sbandieratori, Musici e Uomini D’Arme di Terra del Sole. Prenotazione su WhatsApp al numero 334 1566848. Costo per la partecipazione 10,00 euro. Info. 0543 769631 - 350 5193970 info@castrocarotermeterradelsole.travel
DOMENICA 21 DICEMBRE, ORE 17.30
FORLI’
Manoni 2.0, corso Garibaldi 55/a ...E tu che albero sei?
Incontro dal titolo “...e tu che albero sei? Corrispondenze caratteriali nel disegno dell’albero”, con la grafologa Barbara Taglioni. Nel disegno tutti, adulti e bambini, trasferiscono le emozioni e i sentimenti. Sulla carta si materializza la storia della psiche e del vissuto. L’appuntamento intende far emergere i segni osservare e quali sono le corrispondenze caratteriali. È richiesto un piccolo contributo di partecipazione. Ingresso libero ai minori di 14 anni. Info. e prenotazioni: 0543 24130
SABATO 17 GENNAIO, ORE 18.00
PREDAPPIO
Teatro Comunale, via Marconi 15
Poetico: Alessandro Ceni e Davide Brullo Il 17 gennaio fa tappa a Predappio uno degli appuntamenti di “Poetico”, festival della poesia d’autore, con gli autori Alessandro Ceni e Davide Brullo. Info. 0543 1713530 www.teatrodelleforchette.it
SABATO 20 DICEMBRE, DALLE ORE 15.00
PREDAPPIO ALTA
Piazza Cavour
Arriva Babbo Natale
Babbo Natale fa tappa anche a Predappio Alta: il suo arrivo è atteso sabato 20 dicembre, dalle 15.00 in avanti, in piazza Cavour. Seguirà lo show di Larry the Grinch. L’evento è organizzato dalla Pro Loco Predappio Alta. Partecipazione libera. Info. 0543 921700 www.comune.predappio.fc.it
DOMENICA 21 DICEMBRE, DALLE ORE 12.00 MELDOLA
Piazza Felice Orsini
Cioccolata & Cantastorie
Dalle ore 12.00, food truck e pranzo in piazza Orsini con la Proloco Città di Meldola, che distribuirà ciocciolata e prodotti tipici locali. Dalle ore 14.00, intrattenimento musicale con “| Cantastorie di Romagna”. Laboratori a cura di Bottega Visini e Cà Melia, giochi di legno con “Nonno Banter 57” aps. Partecipazione libera.
Il FILO delle
SEI UNO STUDENTE UNIVERSITARIO?
ASSICURATI IL TUO ABBONAMENTO ALLO STADIO PER SOLI 50€! SCANSIONA IL QR CODE E COMPILA IL FORM!
consegnare le lettere a Babbo Natale. Per ciazione Viale-Pescaccia e gli Scout ragazzi
ting Predappio Over 35 preparerà polenta a
Educare all’autonomia: il dono più grande che possiamo fare ai nostri figli
Ci sono momenti, nella vita di un genitore, in cui l’impulso è quello di proteggere i figli da tutto: dalle incertezze, dalle cadute, dalle frustrazioni che fanno parte della crescita. È naturale. Ma proprio lì nasce una delle sfide più difficili e più preziose: imparare a fare un passo indietro, anche quando è difficile, per permettere a loro di farne uno avanti. L’autonomia non è solo “sapersi arrangiare”. È una forma profonda di fiducia: in sé stessi, nei propri tentativi, nelle proprie possibilità. È la sensazione che puoi farcela perché qualcuno crede in te abbastanza da lasciarti provare davvero. E la scuola, con i suoi piccoli gesti quotidiani — lo zaino da preparare, un compito che non viene, un litigio, una verifica — diventa un terreno silenzioso dove questa fiducia prende forma. A volte, ciò che fa crescere un bambino non è il nostro intervento immediato, ma la nostra capacità di aspettare. Aspettare qualche secondo in più prima di rispondere a un “non ci riesco”, offrendo magari un sorriso e un “prova ancora un attimo, io sono qui”. È sorprendente quanto spesso, in quello spazio minuscolo, succeda qualcosa: un’idea, un tentativo, un piccolo passo in avanti.
Piccole micro-soluzioni quotidiane possono fare una differenza enorme. Lasciare che preparino loro lo zaino, anche se impiegano più tempo, magari con una checklist semplice che possono seguire da soli. Permettere loro di affrontare una piccola dimenticanza senza correr subito a salvarli: è difficile per noi, ma spesso illumina loro. Chiedere “come pensi di poter fare?” invece di mostrare subito la soluzione. Offrire un compito fisso in casa — rifare il letto, dare da mangiare al gatto, apparecchiare — senza cercare la perfezione, solo la continuità. Quando raccontano una difficoltà a scuola, ascoltarli davvero, senza giudicare, e domandare: “Cosa potresti fare tu, secondo te?”. O ancora, alla sera, prendersi due minuti per una mini-routine insieme: guardare il diario, sistemare il necessario, preparare mentalmente il giorno dopo. Anche l’errore può diventare un luogo sicuro. Non serve un rimprovero: basta trasformarlo in una domanda gentile, “Cosa ti ha insegnato questa cosa?” invece di “Perché l’hai fatta?”. Un piccolo cambio di linguaggio che apre la porta alla riflessione, non alla paura. E quando i figli riescono a fare qualcosa da soli, a volte anche una sciocchezza in apparenza, negli occhi compare una luce diversa: quella dell’orgoglio, della crescita, della scoperta. È una luce che scalda anche noi genitori, perché ci ricorda che il nostro lavoro non è fare al posto loro, ma dare loro il coraggio di provarci. Educare all’autonomia è un atto d’amore silenzioso e coraggioso. Significa esserci, ma non soffocare; guidare, senza sostituirsi; accompagnare, senza tirare. Significa fidarsi del loro cammino, lento, imperfetto, meraviglioso. Ed è in questo equilibrio fragile — tra vicinanza e libertà — che accade la magia più grande: vedere i nostri figli diventare sé stessi, un passo alla volta.
Dott.ssa Giorgia Reggiani - Psicologa Clinica iscritta albo Emilia Romagna - Specializzata in Mediazione Familiare e di coppia tel 346 8543703
LAVORO
con 25 anni di esperienza, seria e referenziata, non fuma e non beve, brava in cucina, gentile e educata cerca lavoro come badante a ore, pulizie, stiro, lavori domestici, a Forlì. Tel. 329/0788784
AGENTE IMMOBILIARE cerca collaboratore/trice esterno/a per rapporto continuativo e duraturo. Verranno prediletti candidati con precedenti esperienze nel settore.Per un primo colloquio contattare Tel. 347/4690080 ( Quadrelli)
AGENZIA PUBBLICITARIA
presente dal 1988 ricerca Senior Sales Account per progetti editoriali offline e online. Si richiede capacità di ascolto e comunicativa, dinamismo, attitudine a lavorare in team. Automunito. Precedenti esperienze di vendita nel settore costituiranno titolo preferenziale. Si offrono: interessante trattamento provvigionale, incentivi, formazione tecnica e rimborso spese per la fase iniziale. Inviare curriculum a fabio@agenziapigreco.it
CERCASIAGENTI DI COMMERCIO E VENDITORI\ TRICI di Siti web e gestione profili social aziendali, soprattutto a locali pubblici e Ho.Re.Ca. Siamo un’agenzia di comunicazione dal 1988 e realizziamo siti web rivoluzionari, responsive e dinamici grazie ad una nostra geniale idea su come gestirli.. Si richiede capacità di ascolto e comunicativa, dinamismo, attitudine a lavorare in team. Automuniti.
Precedenti esperienze di vendita nel settore costituiranno titolo preferenziale. Si offrono: alto trattamento provvigionale, incentivi, formazione tecnica e rimborso spese per la fase iniziale, possibilità di carriera. Zone di lavoro in esclusiva in Emilia- Romagna e Toscana. Inviare curriculum a fabio@ agenziapigreco.it
GIARDINIERE/POTATORE ATTREZZATO,esperto, a modico prezzo, cercasi. Tel. 388/4437695 ore pasti e serali (Maltoni)
RESIDENZA PER ANZIANI di Forlì cerca il personale qualificato in assistenza anziani e OSS. Inviare CV a: residenzadellacitta.forli@gmail.com. Tel. 328/6860528
SI RICERCAManutentore
Elettromeccanico con discrete competenze anche in ambito elettronico, che si occuperà della manutenzione di strumenti meccanici ed elettromeccanici. Sono richieste buone capacità di problem-solving, l’abilità di lavorare sia in autonomia che in team, la pianificazione di base delle attività lavorative, buone doti comunicative e relazionali con il cliente. Si richiede la disponibilità per assistenze tecniche giornaliere presso la sede dei clienti. Si offre CCNL Commercio. Requisiti: Conoscenze meccaniche ed elettrotecniche. Sede di lavoro: Forlì. Domicilio nelle zone limitrofe Rif. posizione: ME-2025. Inviare curriculum vitae a curriculum@vignoli. com
SI RICERCA PERSONALE
PER VENDITA PRESSO
FIERE E MERCATI. Si richiede patente b, puntualità, disponibilità a dormire fuori. inviare messaggio Tel. 347/3715495 ( Fari)
Sole Impresa Soc.Coop. va di servizi contabili cerca collaboratrice/collaboratore per contabilità ordinaria/ semplificata e adempimenti fiscali (TeamSystem). Inviare CV a: paolosaltarelli@gmail. com Tel.379/1884739
STIAMO CERCANDO UN TECNICO ELETTRICO ELETTRONICO. La risorsa si
occuperà della manutenzione di strumenti, elettrici ed elettronici. Sono richieste buone capacità di problemsolving, l’abilità di lavorare sia in autonomia che in team, gestione collaboratori, pianificazione delle attività lavorative, buone doti comunicative e relazionali con il cliente. Disponibilità per assistenze fuori sede. Si offre CCNL Commercio a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato. Titolo di studio minimo: Diploma di Maturità. Esperienza minima: non richiesta. Requisiti minimi: conoscenze elettriche ed elettroniche. Sede lavoro: Forlì. Domicilio nelle zone limitrofe. Rif. posizione: TE-2025. Inviare curriculum vitae a curricu lum@vignoli.com
TI PIACE LO SPORT? TI PIA CE RELAZIONARTI CON IL PUBBLICO? tizie sportive www.diogene sport.it ricerca nuove figure per la zona Forlì-Cesena e Romagna nel settore della comunicazione: Venditori commerciali (preferibilmen te con P.IVA ed Enasarco). Giornalisti pubblicisti o aspi ranti giornalisti Videomaker con competenze sui social media Se sei appassionato di sport e comunicazione, inviaci il tuo CV a: job@ agenziapigreco.it
10 ANNI DI ESPERIENZA uomo cerca lavoro come tuttofare, badante, pulizie, imbianchino. Solo weekend. Tel. 370/3058845
20 ANNI DI ESPERIENZA come oss e badante, don na referenziata offresi con patente B disponibilità 4 ore al giorno con possi bilità di concordare orari personalizzati. Offro com pagnia, pulizie domestiche, preparazione pasti e servizi di spesa. Non disponibile per persone allettate o con gravi limitazioni motorie. No turni, no spezzati. Origine italiana. Tel. 370/3058845
38 ENNE UOMO rienza, cerca qualsiasi tipo di lavoro purchè serio. Tel. 345/1684164
50 ENNE con anni di espe rienza in ambito produzio ne, cerca lavoro. Valuta qualsiasi proposta. Affida bile, serio. Tel. 379/1453864
AIUTO ANZIANI: italiana, referenziata, cerca lavoro come assistenza an ziani anche a domicilio. Per notti, euro 60,00/notte. Di sponibilità immediata. Mas sima serietà ed esperienza. Tel. 349/9403997
ASSISTENTE COMPAGNIA
ANZIANI disponibile gior no, notte oppure 24 su 24. Disponibile anche per pu lizie. Zone: Forlì, Faenza, Cotignola. Tel. 327/3909271
ASSISTENTE DOMICILIA RE E DOMESTICA ucraina 55 enne, con rego lare permesso di soggiorno,
ASSISTENZA ANZIANI: RAGAZZA ITALIANA con qualifica OSS esperienza ventennale cerca lavoro come assistenza anziani in strutture ospedaliere e a domicilio. Notti 60 euro, giorno 6 euro l’ora. Disponibilità immediata. Tel. 349/9403997
ASSISTENZA ANZIANI disabili Oss qualificata italiana cerca lavoro come aiuto anziani anche a domicilio. Disponibilità diurna e notturna, no 24 su 24 zona Forli’. Disponibilità immediata anche per notti. Tel. 349/9403997
ASSISTENZA ANZIANI ore notturne o diurne signora italiana cerca. Disponibilità immediata. Massima serietà. Tel. 349/9403997
AUTISTA con patente B, cerca lavoro. Tel. 328/0153322
AUTISTA italiano, patente
chigrafo cerca lavoro. Tel. 340/0864195
BABY SITTER donna di 41 anni con svariati anni di esperienza con bambine e bambini dai 5 mesi ai 12 anni, disponibile part time con flessibilità sugli orari. Studio per diventare insegnante di yoga e terapie olistiche. Automunita. Se interessate chiamate subito, solo SMS e chiamate, no WhatsApp. Tel. 370/3600659
BABYSITTER operaia, pulizie cerco lavoro. Esperta in queste mansioni. Tel. 371/4637374
BADANTE, cerco lavoro, già esperta, seria e affidabile, zona Forlì, faccio sostituzioni. Lavoro solo con donne. Tel. 340/8297205
BADANTE AFFIDABILE
notte, disponibilità immediata, esperienza nel settore. Tel. 320/7074470
BADANTE cerca lavoro a ore, disponibile solo notte. Automunita. Zona Forlì e dintorni, Cesena o Faenza. Tel. 329/0111438
BADANTE cerca lavoro, disponibile tutti i giorni, sabato e domenica inclusi, orario
BADANTE O PULIZIE cerco lavoro mattina, pomeriggio, sera o notte. Esperta. Disponibile anche come baby sitter. Automunita. Disponibile anche fuori Forlì. Tel. 329/1909194
CERCO lavoro a ore, a Forlì e zona limitrofe. Pulizie e stirare, anche come badante, possibilmente di pomerig tomunita. Tel. 388/9279983 come pezziere e autista. Patente
diano dalle ore 15:00, come
pulizie, badante, baby sitter
2/3 ore serali. A Forlì e zone limitrofe. Tel. 388/9279983
CERCO lavoro, come giardiniere, magazzino. Tel. 338/8691322
CUOCO con lunga esperienza, cucina mediterranea e romagnola, cerca lavoro, disposto a trasferirsi. Massima serietà. Tel. 329/3413333
DOG SITTER a Forli e zone limitrofe, cerco lavoro. Amo cani, gatti e coniglietti ed ho esperienza con diverse razze e taglie. Massima serietà e flessibilità. Tel. 338/2109479
DONNA ROMAGNOLA
AUTOMUNITA cerca lavoro part-time come barista, commessa, cameriera, vivaio, al mattino o sera si garantisce serietà e disponibilità. Tel. 329/6473697
EDUCATRICE forlivese, offresì per assistenza disabili, anziani, babysitting. Con esperienza e serietà. Tel. 371/5333999
ESOERTISSIMA in pulizie ordinarie e straordinarie, cerca lavoro a Forlì euro 10 orarie. Tel. 347/1315466
ESTETISTA qualificata, 20 anni di esperienza in massaggi, ceretta, pulizia viso, mani piedi, cerca lavoro. Tel. 370/3058845
IMPIEGATA AMMINISTRATIVA cerca lavoro Tel. 347/4788912
IMPIEGATA con esperienza ventennale, cerca lavoro inerente, sgravi fiscali e disponibilità immediata. Tel. 339/3859199
MANOVALE edile tuttofare imbianchino giardiniere senza materiale, cerco lavoro per mio marito in regola
zona Forlì e dintorni posti raggiungibili con mezzi pubblici non ha la macchina e nemmeno la patente. Chi avesse qualcosa da offrire mi scriva Tel. 379/2798708
O.S.A. con esperienza lavorativa sia nelle strutture che nel domiciliare.Mi occupo di persone con disabilita,è anziani sono disponibile da subito, dal lunedì al venerdì, sono automunito, in possesso di attestato O.S.A. Tel. 331/4036706
OPERAIO generico, metalmeccanico, in lista speciale di collocamento, cerca lavoro. Disponibile anche per pulizie, giardiniere Tel. 351/3123880
OSS ITALIANA disponibile h24 per assistenza. Ho la patente ma non la macchina momentaneamente. Disponibile da subito Tel.
391/7741727
non automunita cerca lavoro come dama di compagnia a persone autosufficienti, stiratrice e al bisogno preparare pasti. Disponibile anche h24. No perditempo, massima serietà. Tel. 351/5641138
PENSIONATO tutto fare cerca lavoretti domestici per arrotondare il reddito. Mi offro come elettricista, falegname, imbianchino, idraulico, giardiniere il parte con attrezzi propri anche autista automunito per piccoli trasporti e accompagnare persone Tel. 333/4953460
PERSONA SERIA, affidabile e con esperienza come badante e nelle pulizie domestiche. Cerco lavoro a ore, part-time. Posso occuparmi di assistenza alla persona, compagnia, preparazione pasti, igiene personale e gestione della casa. Disponibile da subito. Tel. 327/6222013
PIZZAIOLO cerca lavoro fisso. Disponibile da subito e in qualsiasi posto. Tel. 328/0153322
PIZZAIOLO con esperienza ventennale, serio e pulito, cerca lavoro. Tel. 340/6275674
PIZZAIOLO ITALIANO serio e pulito,cerco lavoro fisso o anche extra,esperienza trentennale. Tel. 340/6275674
RAGAZZA ITALIANA con esperienza, cerca lavoro come baby-sitter e pulizie domestiche, euro 6,00 all’ora. Disponibilità immediata. Tel. 349/9403997
RAGAZZO con esperienza pregressa, in possesso di diploma IFTS di disegnatore tecnico informatico e industriale, cerca lavoro in ruolo d’ufficio a Forlì e zone limitrofe, no perditempo. Tel. 345/8203516
REFERENZIATA SIGNO-
RA UCRAINA con grande esperienza, cerca lavoro per pulizie, stiro, compagnia anziani, sostituzioni badante. Tel. 329/1024431
ROMAGNOLA 55enne, esperta e referenziata, come massaggiatrice Terme e Spa, segretaria, addetta al ricevimento alberghiero, barista, assistente domiciliare alla persona, automunita e residente a Forlì, valuta proposte di lavoro serio, anche part-time o saltuario. No case di riposo Tel. 347/1315466
SALDATORE AUTISTA patente B, tuttofare, valuta offerte di lavoro come operaio. Tel. 338/4871413 o 331/3014065
SEGRETARIA AMMINISTRATIVA con esperienza in studi legali, tecnici, sportivi e hotels, valuta proposte di lavoro a Forlì e dintorni e al mare. Tel. 347/1315466
SEGRETARIA d’amministrazione 55enne, esperta come assistente in studi legali, addetta al ricevimento alberghiero, valuta offerte di impiego a Forlì. Tel. 347/1315466
SEGRETARIA d’amministrazione romagnola, residente a Forlì, valuta offerte di impiego. Disponibile dalle 9 alle 10 e dalle 16 alle 18. Tel. 347/1315466
SIGNORA 56 enne italiana, cerca lavoro come badante giorno e notte o qualsiasi tipo di lavoro, purchè serio. Tel. 380/8624367
SIGNORA cerca lavoro come badante o donna per le pulizie nella zona di Forlì. Disponibile anche in ore notturne. Tel. 327/2951242
SIGNORA cerca lavoro, come pulizie, assistenza anziani, lavapiatti. Disponibile nelle ore diurne. Tel. 328/5647825
SIGNORA italiana 49 anni, cerca lavoro, come addetta ortofrutta o qualsiasi altro
lavoro, purché serio. Tel. 334/7774303
SIGNORA ITALIANA con esperienza in panifici, piadinerie, pulizie e assistenza anziani, parzialmente autosufficienti, cerca lavoro. Automunita. Tel. 329/0966231
SIGNORA ITALIANA con esperienza pregressa in vari ambiti, cerca lavoro da subito, anche come collaboratore, o responsabile in imprese di sanificazione, a Forlì e dintorni, affidabile, precisa, seria e volenterosa, molto attenta, bilingue, tedesco e italiano. Tel. 370/3317989
SIGNORA ITALIANA con esperienza ventennale, cerca lavoro per pulizie o anche solo stiro, no perditempo. Tel. 392/5623710
SIGNORA ITALIANA referenziata con esperienza pluriennale cerca lavoro per assistente anziani,pulizie o,babysitter al mattino per 3/4 ore al giorno per 3 giorni alla settimana. solo zona Ca Ossi Forlì Tel. 328/3061982
SIGNORAITALIANA seria ed affidabile, esperta e volenterosa, con esperienza, disponibile per pulizie. Lavoro solo con donne. Tel. 347/3071161
SIGNORA italiana, automunita, con tanta esperienza pregressa nella sanificazione, cerca lavoro immediato, tutte le mattine dal lunedì al venerdì, valuta anche privati, disponibile da subito. No perditempo. Tel. 370/3317989
SIGNORA italiana, cerca qualsiasi lavoro, purché serio. Tel. 347/4788912
SIGNORA ROMAGNOLA
cerca lavoro come assistenza compagnia anziani, commissioni o altro anche part-time. Disponibile anche come baby sitter o stiro. Disponibile pomeriggio, sera o notti. Tel. 340/3013613
SIGNORA ROMAGNOLA cerca lavoro solo per la notte. Tel. 340/3013613
SIGNORE di Forlì, 42 anni, cerca lavoro su orario giornaliero, come autista, o magazziniere, in possesso di patente B, massima serietà. Esperienza di 15 anni in gestione di Magazzini e Logistica. Tel. 340/9422083
STUDENTESSA con esperienza, cerca lavoro come baby sitter prezzi modici, disponibilità immediata. Tel. 349/9403997
TAGLIATORE DI GOMMA per divani e poltrone con esperienza nel settore da tanti anni, cerca lavoro a Forlì e dintorni Tel. 371/3012286
UOMO 28 ANNI con patente B disponibile come corriere, carico/scarico, esperto in pizzerie e ristoranti per pulizia pesce, griglia, fritto. Tel. 352/0952098
UOMO 36 anni disponibile come magazziniere carico/ scarico, pulizie. Patente B. Tel. 328/1558980
UOMO 45 anni cerca lavoro, esperto in ristorazione, pulizie, magazziniere. Disponibile da subito e anche per altre mansioni. Patente B. Tel. 334/7555518
INSEGNANTE con esperienza più che trentennale è disponibile per lezioni di inglese, francese, spagnolo, livello medio/superiore ed universitario.Italiano a livello medio. Si eseguono traduzioni inglese, francese, letterarie. Tel. 338/4602221
LEZIONI DI LINGUA E RIPETIZIONI Studentessa al secondo anno di filosofia diplomata con 100/100 in lingue, con certificazioni C1 (livello avanzato) di inglese e francese e B2 di tedesco, offre lezioni di potenziamento di lingua e/o ripetizioni. Per tutti coloro che vogliono approfondire le proprie competenze linguistiche o per ragazzi di elementari, medie e superiori per ripetizioni (italiano, lingue, grammatica, storia, filosofia, geografia). Prezzi modici. Per Info Tel. 320/4470355
ARTIGIANO ITALIANO effettua riparazione di tende da sole, tende da interno, zanzariere, cancelletti, tapparelle. Tel. 0543/495065 Tel. 340/9284218
DITTA DI TRASLOCHI
CON TRASPORTO E MONTAGGIO MOBILI. Effettuiamo un servizio di smontaggio e montaggio mobili anche con eventuali modifiche su cucine, camere e sale da pranzo. Preventivi gratuiti. Tel. 388/7756099
FALEGNAMERIA CASAMENTI realizza porte e finestre, arredi su misura, porte blindate. Tel. 333/3818069
FATAR PORTE vende e installa infissi, porte blindate e paratie anti allagamento. Riparazione zanzariere e tende. Tel. 0543/478072
GIARDINIERE POTATORE con attrezzatura offresi, taglio erba, potatura alberi e smaltimento. Tel. 333/7351502
IMBIANCHINO con pluriennale esperienza esegue lavori di tinteggiatura, decorazioni, verniciatura, lavori da muratore, manutenzioni. Tel 335/8037699
L’Ebanistica ARTE SU MISURA, falegname esegue mobili di qualsiasi genere, su misura, ristrutturazioni scuroni e finestre (doppi vetri e guarnizioni). Tel. 0543/490714 Tel. 338/6248234
NON HAI TEMPO PER GESTIRE I TUOI PROFILI META?Vuoi aumentare i tuoi fan? Affidati ad un professionista! Analisi, promozione, post dedicati e grafiche personalizzate. Per info e costi, chiama Tel. 335/8155631
SI EFFETTUANO SERVIZI FOTOGRAFICI riprese video anche con droni, per eventi, fiere, eventi sportivi e gare automobilistiche. Sono rivolti ad aziende che devo documentare lo svolgimento di un evento, rendicontare a sponsor, creare comunicati stampa o contenuti social\web Per info Tel. 335/8155631
SVUOTIAMO GRATUITAMENTE cantine, solai e garage previo sopralluogo sul posto per una valutazione. Tel. 340/5125207 (Matteo)
VUOI REALIZZARE IL TUO SITO? oppure ti manca il tempo per aggiornarlo?? Chiama 335/8155631. Esperienza pluriennale a prezzi contenuti
Natale a San Martino in Strada
In Piazzale della Pieve si è acceso il Natale!
Le suggestive luminarie, il tradizionale albero e un grande presepe artigianale rendono magica l’atmosfera natalizia a San Martino in Strada
L'allestimento è stato realizzato da un gruppo di volontari coordinati dal Comitato di Quartiere, dall' associazione "Un Due Tre Stella" e dalle associazioni dei genitori dell' Istituto Comprensivo n. 8 e della scuola Follerau. Di fronte alla vecchia Pieve è stato inalzato un bellissimo abete illuminato e addobbato anche con i decori realizzati dai ragazzi delle classi di catechismo, ed è stato allestito il Presepe curato da Mauro Gardini, Daniele Capacci e Enzo Bandini. L'iniziativa è finanziata dalle attività economiche
Aspettando la Befana
Come da tradizione anche quest'anno la Befana arriverà a San Martino in lunedì 5 gennaio. L'evento, organizzato dall'Associazione Culturale “I Sammarten” si svolge in Piazzale della Pieve a partire delle
In attesa dell'arrivo della Befana si potrà gustare vin Brulè, caldarroste e ciambella offerti in collaborazione con l'Associazione Nazionale Alpini in La Befana arriverà alle ore portando la calza a tutti i bambini (fino ad esaurimento). Durante la serata alcuni gruppi di Pasqualotti di Romagna si esibiranno in canti tradi-
Sab 8 - 12.30 | 15 - 18.30
www.sanmartinofarmacia.com per prenotazione servizi orario continuato lun-ven 8-20 sabato 8.30-19.30
Buone Feste e Buon Anno Nuovo
Presepe Animato
CHIESA DI VECCHIAZZANO - FORLÌ
“Una vera catechesi biblica
animata”
Anche quest’anno è possibile ammirare il Presepe animato allestito nella chiesa di Vecchiazzano-Forlì, tappa fondamentale dei Presepi della nostra Regione, visitato da migliaia di persone che giungono anche da fuori provincia. Un programma computerizzato regola l’animazione delle scene, sincronizzando centinaia di motori elettrici, timer, pistoni ad aria compressa, montacarichi e pannelli girevoli anche di grandi dimensioni, sincronizzando circa 40 statue animate da oltre 100 motori elettrici. Il TEMA del Presepe 2025 è:
“I MAGI D’ORIENTE:
CON LORO E COME LORO ANCHE NOI
SIAMO CHIAMATI AD ESSERE PELLEGRINI DI SPERANZA”
Si tratta di un vero e proprio racconto della storia dei Re Magi, con l’utilizzo anche di video, musica, immagini e delle voci dei personaggi rappresentati nel presepe che parlano e dialogano fra di loro. Il tutto unito dal racconto della voce narrante dell’attrice forlivese Paola Contini che ormai da diversi anni collabora nella realizzazione di questo presepe. Quest’anno nel presepe oltre a tutte le animazioni ci saranno anche le illustrazioni sui Magi del pittore forlivese Franco Vignazia; testi di Don Alessandro M. Ravaglioli e Don Massimo Masini. Il presepe è stato ideato e realizzato da Franco Casadei, Flavio Foschini e Piero Galassi.
Vecchiazzano
Tutte le offerte raccolte con il presepe saranno destinate per opere di carità e per le opere parrocchiali della Chiesa di Vecchiazzano.
Si confezionano cesti natalizi personalizzati. Da regalarti o regalare a chi ami
&
ABBIGLIAMENTO AUTUNNALE INVERNALE Firmato
Selezionato, Uomo e Donna, Vendo presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www. rovistiamo.it
ABBIGLIAMENTO VINTAGE
Selezionato, Uomo e Donna, Vendo presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www. rovistiamo.it
ABITI NUOVI da donna taglia M nuovi vendo a 5 euro. Tel. 348/8101817
ANELLI, COLLANE, OREC-
CHINI E BIJOU vendo presso Rovistiamo nell’usato, via Filanda, 8 Carpena (Fc) Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
BORSA BAULETTOLIU JO nuova e originale, colore macula brown, con portafoglio abbinato, misura borsa 29 x 19 x 15 cm, euro 104,30. Misura portafoglio 19 x 11 x 3 cm, euro 55,30. Se acquistati entrambi euro 150. Ritiro a carico dell’acquirente. No perditempo. Tel. 349/3157603
BORSA DONNA MARCA
“MOSCHINO LOVE” nuova in pelle lucida bianca con profili rossi completa di custodia originale. Ritiro a carico dell’acquirente. No perditempo. Telefonare ore pasti Tel. 349/3157603
BORSA donna, marca Almaplena, nuova e mai usata, in tessuto verde foderata, in tinta con tasca interna, decorata con madreperle, manici in legno, in tinta leggera, raffinata e capiente. Misure Larghezza 35 cm, altezza 25 cm, perimetro 10 cm. Misure manici altezza 11cm. Ritiro a carico dell’acquirente. No perditempo. Vendo. Tel. 349/3157603
BORSA donna, marca originale Tt Bagatt, nuova, mai usata, con stoffa a fantasia con rifiniture in camoscio testa di moro, ideale per tutte le stagioni, capiente, raffinata ed elegante, misure base 34 cm, altezza 25 cm, perimetro 10 cm, tracolle 11 cm, vendo. ritiro a carico dell’acquirente. No perditempo. Tel. 349/3157603
BORSA originale Mimì Mua, nuova, in ecopelle, nera e a motivi, logo gattini Mimì Mua, con manico e tracolla, adatta a tutte le stagioni. Misure 22 x 18 x 30 cm. Ritiro a carico dell’acquirente. No perditempo. Tel. 349/3157603
BORSE E VALIGE MODERNE E VINTAGE, vari modelli e tipologie, vendo presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
CAPPELLI OCCHIALI E FOULARD vendo scontati presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
CAPPOTTO donna di montone rovesciato, color miele, taglia 44, marca Original Shearling Espanol, modello Vogue paricollo, con due pratiche tasche interne, abbottonatura a scomparsa, altezza della spalla 1,17 cm, elegenate e caldo, con un’ ottima vestibilità, vendo. Ritiro a carico dell’acquirente. No perditempo. Tel. 349/3157603
COPPIA STIVALI Decathlon da equitazione usati in buone condizioni sintetico tg 39 ed in gomma tg36 a Cervia euro 40 totali Tel. 333/7403658
GIACCA donna in vera pelle foderata, modello a tre quarti, pratico, giovanile e di moda, con finiture in pelliccia nei reverves del collo e dei polsi, chiusura con cerniera e cintura, due comode tasche con chiusura a zip, taglia 48, vendo. Ritiro a carico dell’acquirente. No perditempo. Tel. 349/3157603
PELLICCIA di alta sartoria, foderata, taglia 46, modello a tre quarti in lapin con collo e polsi di volpe bianca con chiusure a scomparsa e comoda cintura, capo giovanile, elegante e pratico, vendo. Prezzo trattabile. Ritiro a carico dell’ acquirente. No perditempo. Tel. 349/3157603
SCARPE AUTUNNALI SELE-
ZIONATE, UOMO E DONNA, vendo presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www. rovistiamo.it
SCARPE DA UOMO n 44 ottime marche, come nuove per ogni stagione vendo. Tel. 388/4437695
STIVALE in puro lattice di gomma, fodera interna in Nylon anti muffa, plantare interno estraibile shock-absorber, suola antiscivolo lamellare in pura gomma no-marking. taglia 40. Stivale Plastimo, imbottitura interna isotermica estraibile con soletta taglia 7 39/41 vendo a Cervia euro 25. Tel. 333/7403658
VALIGIA BLU nuovissima misure 75x50 profondità 28, vendo a euro 80. Tel. 371/4637374 ore pomeridiane
4 LAMPADARI palla vetro e ferro battuto, anni 70, grandi, vendo in blocco a soli euro 50. Ritiro a carico dell’acquirente a Forlì. Tel 335/8155631
ANGOLIERA da cucina base con girevole interno cerco. Telefonare ore pasti serali. Tel. 388/4437695
ARMADI n. 3: uno alto 1,85x2,50 m, il secondo 1,90x1,70m, il terzo 1,80x1,10 m, vendo a modicissimo prezzo. Tel. 388/4437695 ore serali
ARMADIO BIANCO 235x150x60, vendo in condizioni perfette. Tel. 349/3641247
ARMADIO GUARDAROBA m.3x2,80 vendo.Tel. 388/4437695 ore pasti e serali.
ARMADIO guardaroba, misure 3 metri per 2,70 metri, regalo. Tel. 388/4437695
ARMADIO IN LEGNO DELLA NONNA un’anta a specchio un cassetto, vendo 195 euro presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
ARMADIO LEGNO MASSELLO 4 ante grande, vendo 275 euro presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www. rovistiamo.it
ARMADIO SEI ANTE con cassetti color frassino, vendo 260 euro presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena(FC)
ARMADIO TRE ANTE STILE
CHIPPENDALE legno con specchio centrale vendo 99 euro presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC).Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
ARMADIO TRE SPORTELLI in stile Veneziano, vendo 190 euro presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8 Carpena
(FC). Tel. 0543/84247 www. rovistiamo.it
ARREDAMENTO in condizioni perfette: Cucina di 3 metri, adattata ad angolo, trasformabile in lineare (forniamo piano nuovo), completa di elettrodomestici nuovi, mobile sala IKEA, 360x41x193. Divano letto matrimoniale IKEA, 235x0,95. Armadio bianco, 235x150x60. Tel. 349/3641247
BELLISSIMA CAMERA DA LETTO MATRIMONIALE in legno 6 ante stondato con comò, due Comodini, Specchio e Letto vendo 550 euro presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
CESTI VUOTI in vimini (6) in buono stato,vendo a 20 euro. Tel. 346/3085150
COPPIA DI LAMPADE da tavolo in Onice ed Argento, vendo 95 euro presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
CREDENZA IN LEGNO DEL-
LA NONNA, vendo 175 euro presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC) Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
CUCINA DI 3 METRI, adattata ad angolo, trasformabile in lineare (forniamo piano nuovo), completa di elettrodomestici nuovi vendo in perfette condizioni. Tel. 349/3641247
CUCINA LINEARE CON LAVA-
STOVIGLIE E FORNO, vendo
260 euro, presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
DIVANO a penisola, 3 posti, stoffa rossa, come nuovo. Vendo. Tel. 388/4437695
DIVANO IN VERA PELLE
NERA a 2 posti extra large, imbottitura con gommapiuma di alta qualità, molto comodo, poggiatesta in pelle, vendo a euro 300 tratt. Trasporto a carico dell’acquirente. Tel 335/8155631
DUE POLTRONE in velluto beige vendo a 40 euro l’una. Tel. 371/4637374
GRANDE CUSCINO per letto matrimoniale, con compressore per gonfiarlo, va sotto il materasso si alza a piacere fino a 35 cm, vendo a euro 75 tratt. Tel. 338/4823196
LAMPADARI A GOCCE
GRANDI E PICCOLI, vendo presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
LAMPADARIO ANNI 70, in vetro decorato metallo, vendo euro 10. Ritiro a carico dell’acquirente a Forlì. Tel 335/8155631
LAMPADARIO IN CRISTALLO 6 BRACCI, vendo a 295 euro presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC) Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
LETTO MATRIMONIALE ferro vendo da 85 euro presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
LETTO SINGOLO CON RETE e giroletto imbottito , vendo 50 euro presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www. rovistiamo.it
MACCHINA DA CUCIRE marca Borletti anni 50 completa di mobile tenuta molto bene vendo a soli 19 euro la testa della macchina si inserisce dentro al
mobile diventando un tavolino. Tel. 348/2520113
MATERASSI, RETI E LETTI, Singoli, Matrimoniali e da una Piazza e mezzo, vendo presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC) Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
MOBILE BAGNO SOSPEN-
SIONE finitura legno venato, vendo 35 euro presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
MOBILE LIBRERIA IN LEGNO due sportelli, vendo 49 euro presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247
MOBILE PIATTAIA in legno due sportelli, vendo 86 euro presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC) Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
MOBILE RADIO GRUNDING anni 60, vendo 95 euro presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247
MOBILE RIBALTINA CON CASSETTI, vendo 75 euro presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC) Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
MOBILE SALA IKEA 360x41x193 vendo in condizioni perfette. Tel. 349/3641247
MOBILE VETRINA LEGNO lavorata 2 piani vetro, vendo 215 euro presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC) Tel. 0543/84247 www.
rovistiamo.it
MOBILETTI VARI PORTASCOPE E PORTASCARPE vendo presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
MOBILETTO CON ANTA A SPECCHIO vendo 79 euro presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247
OGGETTI NATALIZI in blocco, come da foto, ritiro a carico dell’acquirente, vendo euro 89, ritiro a carico dell’acquirente, no perditempo. Tel. 349/3157603
POLTRONA VIBROMASSAGGIO piedi, gambe, schiena, cono cervicale, vibrano a 3 velocità. Due comandi, tre rotellevendo a 3000 euro. Tel. 328/8487934 ore pomeridiane
PRESTIGIOSA STANZA DA PRANZO anni ‘30 legno massiccio completa in ottimo stato vendo Tel. 388/4437695
PROFUMI VARI E SAPONI vendo presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC) Tel. 0543/84247 www. rovistiamo.it
QUADRI E CORNICI, VARIO GENERE, pittori locali e non, vendo a partire da 5,00 presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC) Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
SCRIVANIA IN LEGNO CON TRE CASSETTI, vendo 49 euro presso Rovistiamo nell’u-
sato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www. rovistiamo.it
SERVIZIO THÈ CERAMICA
CERBELLA GUBBIO, vendo 65 euro presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC) Tel. 0543/84247
SPECCHIERE da bagno (n 2) in vetro pregiato, vintage anni ‘70, completi di luce e doppio asciugamano, vendo a euro 150.Ottime condizioni. Da vedere. Tel 335/8155631
TAVOLINO IN LEGNO MASSELLO stretto 123x44 vendo 50 euro presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC) Tel. 0543/84247 www. rovistiamo.it
TAVOLO A TIRO ROMAGNOLO DA SISTEMARE, vendo 300 euro presso Rovistiamo nell’usato, via Filanda 8 Carpena Forlì Tel. 0543/84247www. rovistiamo.it
TAVOLO DA CUCINA con piano in granito, vendo 65 euro presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
TAVOLO DUE CASSETTI FRATTINO, vendo 75 euro presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
TAVOLO TONDO ALLUNGABILE, vendo 58 euro presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC) Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
TAVOLONE RETTANGOLARE in legno con piedi a cipolla dim. 200x95 vendo 135 euro presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC) Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
AURICOLARI per smartphone vendo. Tel. 353/4673750
LETTORE DVD PANASONIC nuovo, vendo 25 euro presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC) Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
MODEM ADSL Netgere Mod. D1500, in buono stato con istruzioni, vendo Euro 20,00. Forlì. Tel. 328/0212016
RADIO VINTAGE anni 70 Nordmende Transita, funzionante vendo a euro 15. Tel. 335/8155631
SMARTPHONE Redmi A5 midnight black 4gb ram e 128 gb Rom + Redmi Buds 6 play mai usati. Tel. 347/2690923
TV AKAI 32” vendo 45 euro presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC) Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
CD originali, anni ‘30, ‘40, ‘50, vendo euro 50. Tel. 348/8672480
DISCHI IN VINILE, 33 e 45 giri, Film DVD, Cd e musicasset-
Tel. 340/2369094
XBOX prima serie, classic con 2 pad e Kinetic + 1 gioco Fifa Street non funzionante vendo a euro 40. Tel. 335/8155631
GRAMMOFONO A VALIGET-
TA funzionante vendo 95 euro presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
PIANOLA PIEGHEVOLE con custodia vendo 55 euro presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
MACCHINA fotografica Herica 35 C, inizi anni ’70 con lenti color Uv filter, 42 mm., buone condiz., vendo a euro 100,00 non tratt. No perditempo. Email tabius77@gmail.com
MACCHINA fotografica italia-
na Bencini tipo Koroll 24, primi anni ‘60, in buone condiz. Vendo euro 90,00 non tratt. No perditempo. Tel. 335/8155631
MACCHINA fotografica Konica c35 af2, metà anni ’70 AutoFocus, made in japan, Hexanon,f 2,8 38 mm., buone condiz., vendo a euro 60,00 non tratt. No perditempo. E-mail tabius77@gmail.com
NIKON FLASHSB - 24, come nuovo, vendo. Tel. 347/5637350
POLAROID 600 Supercolor 670 AF funzion., in buon condiz., vendo euro 50,00 non tratt. No perditempo. Tel. 335/8155631
POLAROID Quick 610 Istant Land in perfette condizioni, come nuova,con scatola originale,istruzioni, flash e pellicola,molto rara,vendo euro 80. Tel. 335/8155631
AFFETTATRICE PROFESSIO-
NALE vendo 220 euro presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC) Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
APPARECCHIO ELETTRICO PER IGIENE DENTA-
LE “RAPIDENT JET” nuovo mai usato, vendesi per inutilizzo. No perditempo. Tel. 349/3157603 o,p
ASPIRAPOLVERE IROBOT
ROOMBA, come nuovo, vendo 150 euro presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
FORNO MICROONDE CAN-
DY, vendo 40 euro presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC) Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
FRIGORIFERO DA INCASSO
DUE SPORTELLI, vendo 89 euro presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8 Carpena (Fc). Tel. 0543/84247 www. rovistiamo.it
FRIGORIFERO SAMSUNG due sportelli, vendo 198 euro presso Rovistiamo nell’usato, via Filanda, 8 Carpena (Fc) Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
RADIATORE A OLIO marca
OLIMPIA SPLENDID a 8 elementi - potenza max 2.000 W - 3 livelli di potenza - efficientissimo. Vendo a Euro 35,00. Tel. 340/1854150
RADIATORE AD OLIO marca ECO ITALIA a 9 elementipotenza max 1500 W - efficientissimo. Vendo a Euro 35,00. Tel. 340/1854150 anche wa
ROBOT DA CUCINA Braun Multipratic Plus, in scatola, vendo 72 euro presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC) Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
STUFETTE SCALDABAGNO
E/O RADIATORI ELETTRICI ad olio, vendo presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
FUMETTI di quasi tutti i generi acquisto. Tel. 0543/402368377/5267056
LA GRANDE BIBBIA DEL GIUBILEO 1998, nuova, vendo 150 euro presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www. rovistiamo.it
LIBRI, cartoline e materiale cartaceo in genere ante 1945 cerco. Tel. 0543/35943
LIBRI, ROMANZI DI VARIO
GENERE, Fumetti e Fiabe da bambini, Storici etc... vendo presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
RIVISTA VINILE numeri dal n. 1 al n. 35 vendo a 300 euro. Ottime condizioni. Vendo solo in
BILIARDO anni ‘70, in ottime condizioni, completo vendo euro 50. Tel. 349/7293518
FERRARI 641/2, modellino scala 1/24 formula1, Jean Alesi, ancora in confezione orig.le, perfetta, vendo a euro 80,00 non tratt. No perditempo. Tel. 335/8155631
FERRARI F300, modellino scala 1/24 formula1, Michael Schumacher, ancora in confezione orig.le, perfetta, vendo a euro 100 non tratt. No perditempo. E-mail tabius77@gmail. com
GIOCHI IN SCATOLA in perfette condizioni, Crack, Manager, Indovina Chi? Vendo 18 euro presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www. rovistiamo.it
QUOD per bambini fino 25 kg. tenuto molto bene con relativa batteria e caricatore in più regalo seconda batteria al prezzo di 29 euro Tel. 348/2520113
BICI B’TWINRUOTA 20” bianca, perfetta, vendo 65 euro presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC) Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
BICI DA CORSA 10 rapporti come nuova in carbonio, cambio Shimano vendo ad euro 600,00 comprensivo di 2 paia di scarpe nuove nr.42/43. Tel. 342/5510776
BICI DA CORSA in buono stato marca Amadori. Prezzo da concordare. Per maggiori info Tel. 340/2369094
BICICLETTE UOMO E DON-
NAE BAMBINO, Ritiriamo e Vendiamo presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www. rovistiamo.it
COPPIA DI PEDALI a sgancio per bici da corsa vendo. Uno Look blu e uno Shimano grigio, 10 euro cadauno. Tel. 353/4673750
DIVISE INVERNALI DA BICI
tg L o XL a 10 euro a pezzo, più un pantalone blu in wintex tg m sempre a 10 euro. Tel. 353/4673750
SELLA STRATOS SELLE ITALIA nera, antiprostata vendo a prezzo da concordare. Tel. 353/4673750
ACQUISTO ARGENTI orologi,
500 lire, compro mobili e cimeli della guerra, oggettistica in genere, quadri, giocattoli, bambole. Pagamento immediato. Tel. 338/1486378.
AFFETTATRICE rossa vecchia a volano, cerco, di marca berkel anche ferma da tanti anni, da restaurare solamente da unico proprietario. tel 3474679291
ANTICO REGISTRATORE DI CASSA AMERICANO, vendo 295 euro presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
BIBLIOTECHE e archivi cartacei ante 1945 sgombero. Tel. 0543/35943
BOTTIGLIETTE MIGNON, con sigillo, cerco, pago a scelta 3 euro l’una Tel. 0543/35943
CERAMICHE DI FAENZA, vasto assortimento vendo presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
CERAMICHE FAENZA, DERUTA, LAVENO, LIMOGES, vasto assortimento, vendo presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
CERCO insegne luminose da bar anni ‘50, con scritto gelati, totocalcio, lamiere pubblicitarie smaltate solamente da unico proprietario. Tel. 347/4679291
CREDENZA VINTAGE piccola anni ‘50 1,70x1,70 m ed altri mobiletti d’epoca vendesi. Tel. 388/4437695
MACCHINA DA CUCIRE completa di mobile, marca Borletti, tenuta molto bene vendo. Tel. 348/2520113
MACCHINA da scrivere portatile Olympia Deluxe, vintage, fine anni ’60, made in germany ed in ottime condizioni vendo a euro 70. Tel. 335/8155631
MACCHINA DA SCRIVERE
Royal in valigetta anni 60 perfetta!, vendo 45 euro presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
MEDAGLIE MEDAGLIETTE anche religiose e distintivi ante 1920 cerco. Tel. 0543/35943
POLTRONE FRAU BERGERE d’epoca da restaurare vendo. Tel. 388/4437695 ore serali
RETE A DOGHE SINGOLA pieghevole con materasso, vendo 75 euro presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8
(FC). Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
RIBALTINA IN STILE VENEZIANO vendo 125 euro presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC) Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
ROBA di carta vecchia, ante 1945, cerco. Tel. 0543/35943
SERVIZIO PIATTI PORCELLANA Germany 36pz, vendo 78 euro presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www. rovistiamo.it
TAVOLO IN LEGNO 125X152 con piedi mossi, vendo 125 euro presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www. rovistiamo.it
TELEFONI ANNI 70/80
VINTAGE funzionantI, vendo anche separatamente. Tel. 335/8155631
TELEFONI vintage a disco, degli anni ‘60 ‘70, n.3 in totale,
originali, in ottime condizioni, vendesi anche singolarmente o in blocco a euro 60. Tel. 335/8155631
TELEFONO CON FILO SIRIO, Sip, funzionante, vendo euro 20. Tel. 335/8155631
TELEFONO TELCER, con filo e tastiera, vintage anni ‘90, colore rosso, vendesi. Tel. 335/8155631
COPPI E TEGOLE vecchi e nuovi vendesi. Tel. 335/7618153
IMBALLI DA LEGNO n. 25 ,tipo mangiatoia vendo 100 euro tutti. Tel. 339/8209363
WATER e BIDET nuovi vendo a Euro 50,00 l’uno. Tel. 371/4637374
CERCO CAGNOLINO di picco-
la taglia, bastardino, pelo corto, cucciolo Tel. 350/5201425
REGALO CUCCIOLO di 7 mesi, da caccia o da tartufo, senza pedigree. Tel. 348/8101817
TECA PLEXIGLASS VARIE MISURE, vendo presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
CULLA DA VIAGGIO JANE’ DUO LEVEL, come nuova, per riposo o gioco, con due altezze regolabili del materasso ideali per ogni età neonato e dello sviluppo del bambino, con ampie finestre sui lati per un migliore controllo, vendo euro 75. Tel. 335/8155631
Carpena
PNEUSERVICE
Via Donata Doni, 1 Forlì - Tel: 0543780399 pneuservice@driver.it
AUTO BIDENTE
COMMERCIO INTERNAZIONALE DI AUTOVEICOLI USATI
di Paglia Romano e Paglia Luca s.n.c.
Romano: 335 6596432 Luca: 339 5941188
VSR: UN ANNO DI SUCCESSI PER IL TEAM FORLIVESE
- www.autobidente.com
Un titolo Europeo, nel Super Trofeo Lamborghini e due titoli, (assoluto e Pro-Am), nell’italiano Gt (Sprint) 2025. L’ennesimo marchio di fabbrica di vittorie e successi sotto l’egida Lamborghini a firma del Team forlivese VSR di Vincenzo Sospiri. Ma se la tua redazione dice: “Questa storia merita, pensaci tu”, da umile scriba non puoi che raccogliere la voce di un giovane pilota che un collega ha conosciuto sul circuito di Cremona. Giovane, giovanissimo con i suoi nemmeno vent’anni, Andrea Frassineti, che ha contribuito ai successi di VSR, appunto da neocampione Italiano assoluto per quanto sopra riportato. E una vita di corse davanti a sé, ancora tutta da scrivere. Ruote coperte o scoperte che siano. Oppure saranno. Perché a volte, il viaggio racconta più della meta raggiunta e i risultati ottenuti. Un’esibizione per un campionato. Accenno di una storia che anch’io da cronista, sto scoprendo per la prima volta. “Cremona è stato bello. Bell’evento.” Ora a voi, tutto il resto. Andrea, dove comincia la tua storia nella conquista di questo titolo italiano assoluto? “È iniziata a Vallelunga, dove sapevamo che per vincere non solo la corsa e cercare di portarsi a casa il Campionato serviva una costanza di rendimento importante. Quindi, la cosa da fare per raggiungere tale obiettivo era andare a podio il più possibile, con soluzione di continuità. Dopo due secondi posti consecutivi a Monza che ci hanno portato in vetta alla classifica, abbiamo capito di essere sulla strada giusta. Poi al Mugello abbiamo vinto GARA-2 davanti alle BMW, anche se in GARA-1 avevamo faticato un po’di più. Purtroppo al successivo appuntamento di Imola il mio compagno di equipaggio, Edoardo Liberati, non ha corso con me per una gara concomitante, e questo ha fatto sì che a fine stagione mi sia aggiudicato il titolo da solo. Ma GARA-2 sul Santerno è stata comunque nostra, mia e di Mitchell, in equipaggio con me in quell’occasione. E poi quel weekend ha avuto un sapore davvero speciale. C’era la mia famiglia e tutti i miei amici, venuti apposta per vedermi correre. In una pista davvero bella e altrettanto speciale. Una vittoria che ci ha regalato una certa tranquillità, per arrivare il mese dopo alla gara finale di Monza, dove siamo stati davvero
competitivi, anche se ripensandoci, è stato comunque un fine settimana non privo di difficoltà. Sono riuscito a ottenere la pole in QUALIFICA-2 , dando sette decimi alle BMW del team Ceccato. La nostra Lamborghini in quei tre giorni è sempre andata forte, ma in GARA-1 durante il primo giro, in Curva 1 siamo stati centrati da una Ferrari, mentre eravamo in terza posizione. Fossimo arrivati ultimi avremmo perso il Campionato, a prescindere dal fatto che avremmo potuto vincere la corsa successiva. Invece nonostante la macchina incidentata siamo giunti sesti, mantenendo intatte le nostre possibilità di titolo, anche se tutto ciò significava obbligatoriamente
Via del Partigiano, 96 - FR. San Colombano Meldola (FC)
Buone Feste
doversi aggiudicare GARA-2. Come ti ho già detto, fortunatamente partivamo già in pole e ho anche condotto la vettura dalla partenza per tutto il primo stint. Avevamo solo il dubbio che il gioco di squadra BMW, potesse tagliarci fuori. Invece, al via sono riuscito a scattare bene e a prendere un buon margine sugli inseguitori, anche grazie a Mitchell e Spinelli che hanno tenuto a bada il gruppo alle nostre spalle. Avevamo una bella velocità, che abbiamo potuto e saputo sfruttare al meglio."
Sbaglio Andrea, o per te si trattava del primo anno col Team di Sospiri?
“L’anno scorso ho fatto il Super Trofeo (primo anno con le vetture di tipo ”turismo”) più due gare in GT3, visti i buoni risultati che avevo ottenuto nel monomarca Lamborghini.
Avete trovato comunque un bell’affiatamento fin da subito. Almeno questa è l’impressione che traspare all’esterno.
“Ho avuto la fortuna, che abitando così vicino (Faenza) alla factory ero spesso da loro, svolgendo anche l’alternanza scuola-lavoro proprio da Vincenzo. Per un mese ho fatto il meccanico col team, una volta andando anche in pista quando non correvo. Tutti gli ingegneri e meccanici, per me sono diventati una famiglia. Condividere tutto ciò con queste persone, vittorie comprese, è stato davvero bello.
Insomma, sulle orme di quei piloti-meccanici e ingegneri praticamente scomparsi dai radar. Jack Brabham, Graham Hill, Denny Hulme e anche un certo Bruce McLaren. Fondatore di quel team tornato a essere per l’ennesima volta campione del mondo in F1, proprio in questi giorni.
“Mi è sempre piaciuto sporcarmi le mani, sapere come stanno le cose sulla vettura e che fatica faccia questa gente che lavora per te e far sì che tu possa correre in pista. Anche mio padre mi ha sempre trasmesso questa abitudine nel voler conoscere la macchina con cui andavo a correre ancora dai tempi della F4 italiana, quando da privati ci confrontavamo con colossi come la Prema. Arrivavamo in autodromo, con la nostra monoposto sul carrello e due meccanici al seguito. Il giorno dopo, ero in officina a smontare la macchina insieme a loro.
Quindi, un titolo da “vecchia scuola” quello di quest’anno? Dove conta ancora l’umanità e il cuore delle persone?
“Sì. Credo proprio di sì.”
Mi resta un’unica frase da poter eventualmente pensare, a legare indissolubilmente padre e figlio.
Frassineti, “brava gente”. Frassineti. E poi Andrea. Un campione italiano.
Che vuole ancora, continuare a vincere. Emiliano Tozzi
ATTREZZO GINNICO Power Crunch display con tappetino per aerobica causa inutilizzo a 60.00 euro. Tel. 347/4700760
TAPPETO elastico (saltarello) per bambini sopporta cento chili circa diametro 1,50 usato poco,regalo coprielastici il tutto a 25 euro Tel. 348/2520113
VOGATORE ORIGINALE Dolomiti in legno e acciaio in ottimo stato, perfettamente funzionante vendo a Forlì, euro 250. Tel. 347/5637350
BANCO DA FALEGNAME in legno massello spessorato vecchio, vendo 200 euro presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
MANDRINO per trapano vendo, usato ma in ottime condizioni, marca Metabo modello Futuro Top, codice 636602000. E’ di tipo autoserrante resistente alle percussioni, con sicura di serraggio a cricchetto e doppia protezione antipolvere, senza chiave per una rapida sostituzione delle punte. Porta punte da 1 a 13 mm. Filettatura interna 1/2’’20 UNF. Contattare anche wa. Euro 30. Tel. 366/9306014
SCALA IN LEGNO A PIOLI vendo 25 euro presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
SEGA DA BANCO EINHELL tk800, vendo 49 euro presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
TINO, misure 1 metro per 82 centimetri, nuovo, vendo. Tel. 388/4437695
ACQUISTOPORTAUOVA o accetto in donazione. Tel. 328/7577954
ARTICOLI PER FAI DA TE come flessibile, levigatrice, trapano, seghetto, vendo presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
ARTICOLI PER IL FAI DA TE E
CURIOSITÀ Varie vendo a partire da 1,00 euro presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
ARTICOLI PER LA CASA, la cucina e la tavola, vendo a partire da 1,00 euro presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www. rovistiamo.it
BAMBOLE VARIE, vendo 20 euro presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC) Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
cucina
BORSA per la spesa con ruote, nuova, marca Lumi, in tessuto scozzese, impermeabile, lavabile e resistente, dotata di ampia tasca anteriore e tasca con zip posteriore, capiente e comoda, misure altezza 76/96 cm, perimetro 22 cm, lato 38 cm. Ritiro a carico dell’acquirente. No perditempo. Vendo. Tel. 349/3157603
CARRELLI APPENDIABITI vendo Tel. 335/7618153
CARRELLO ESPOSITIVO struttura ferro bianco e piani in vetro vendo 79 euro, presso Rovistiamo nell’usato, via Filanda, 8 Carpena (Fc) Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
CERCO PICCOLO SPAZIO
ESPOSITIVO esterno su Via Emilia tra Cesena e Faenza, in Via Cervese o altra Via della zona purché di passaggio. Si valutano spazi privati o in collaborazione con altre aziende. Tel. 331/5411949
COLLANE BRACCIALI OREC-
CHINI vendesi per cessata attività. Prezzo d’occasione da concordare. Tel. 336/508549
GAZEBO PIEGHEVOLE nuovo ( ancora imballato) bianco m 3x2, causa inutilizzo, vendo a 70 euro (1/3 del prezzo di acquisto). Tel. 336/508549
LAMBORGHINI: ti sei perso la collezione della raccolta delle 100 uscite, della costruzione del modellino Miura Gialla in scala 1:8 della Hachette completo di istruzioni. Io la vendo
GIRELLE NATALIZIE GREEN
UN ANTIPASTO GUSTOSO PER LE TUE FESTE!
Anche se la cucina non è il tuo forte, questa semplice ricetta ti potrà salvare per un aperitivo con amici, un antipasto per le feste, che sia Natale o Capodanno.
Ingredienti:
• Uova 6
Spinaci freschi 200 gr. Parmigiano Reggiano grattugiato 50 gr.
• Sale q.b.
• Pepe q.b.
Burro - Olio evo per la teglia
Per il ripieno: 150 gr. Bresaola o Speck
• 150 gr. Ricotta
• Sale q.b.
• Pepe q.b.
ALLERGENI: Uova - Latte
Procedimento:
Sbatti le uova con il parmigiano, sale e pepe . Nel frattempo lava gli spinaci e sbollentali in acqua salata, dopo averli asciugati tritali ed aggiungili al composto delle uova. Frulla bene tutti gli ingredienti ed aggiusta di sale o pepe.
Accendi il forno a 180 °C , imburra la carta da forno che metterai sulla teglia, versa il composto della frittata ed inforna a forno statico per 20 minuti.
Una volta raffreddato il composto prendi la ricotta, amalgamala con olio, sale e pepe, stendine un velo sulla frittata, poi aggiungi un velo di bresaola o speck a tuo piacimento.
Arrotola il rettangolo e taglia la frittata a fettine creando delle girelle. Ponile su un piatto rosso o natalizio e avrai accontentato grandi e piccini. Il mio Augurio per queste
a 1100 euro. Tel. 347/4700760
LEGNA DA ARDERE da camino
e stufa in piccole quantità vendo. Tel. 388/4437695
LEGNA DA ARDERE vendesi ideale per camino e stufe, gia’ tagliata vendo a prezzo più che modico. Tel. 329/1527115
MASCHERE ED ARTICOLI
VARI ETNICI, vendo presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC) Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
NATALE, Alberi, Palline, Decori, Statuine Presepe di ogni genere, vendo presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www. rovistiamo.it
PANNOLINI per adulti Lines sagomati misura grande, nuovi sigillati,n. 4 pacchi da 30 pezzi vendo a 16 euro cad. Tel. 380/2614889
PEDALIERA “REHAMED” nuova per esercizio fisico e/o riabilitazione arti superiori e inferiori vendo. In acciaio cromato con impugnature rotanti. Doppia manopola per regolare l’intensità dello sforzo. Piedini antiscivolo in materiale plastico. Misure 54X42X24.No Perditempo. Tel. 349/3157603 ore pasti
PICCOLI ACERI NOSTRANI, ALLORI piccole querce e qualche cespuglio ornamentale vendo belli di varia dimensione. Tel. 388/4437695 ore serali e pasti
PILE PER APPARECCHI
ACUSTICI regalo per cambio modello pile PR70 1,45V zinc air, confezione gialla. Chiedo solo rimborso spese postali se da spedire, oppure consegna a mano zona Forlì. Tel. 328/0927160
POLTRONA NUOVA VIBROMASSAGGIO piedi gambe schiena cono cervicale a 3 velocità. Due comandi vendo a euro 2000 tratt. Tel. 371/4637374 ore pomeridiane
POLTRONE n 2 DA BARBIERE VINTAGE anni ‘50 vendo. Tel. 335/7618153
PRESSA PER ADESIVARE TESSUTO vendesi. Tel. 335/7618153
RCR COPPA FUSION E DECANTER nuova con scatola vendo presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC) Tel. 0543/84247 www. rovistiamo.it
SACCO DA BOX DOMYOS, vendo 40 euro presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
SEDIA A ROTELLE, vendo 68 euro presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
SELEZIONE DI ALBERI DI NATALE esempio albero h.180 vendo 24 euro presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC) Tel. 0543/84247
SERVIZIO POSATE ACCIAIO 60pz in confezione regalo, vendo 48 euro presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www. rovistiamo.it
SISTEMA “CONTOUR XT” kit completo per il monitoraggio della glicemia, compreso di strumento digitale, pile accluse, strisce reattive, aghi, “Microlet Next” (pungidito), manuali d’istruzione. ritiro a carico dell’acquirente. No perditempo. Tel. 349/3157603
STATUINE PER IL PRESEPE di ogni genere e forma , vendo presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
TAPPETI VARIE MISURE E
MODELLI, vendo presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC) Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
TENDA APRIBILE trasparente per riparare pioggia da terrazzo m 2,50 alta 1,60 vendo a 150 trattabili. Tel. 339/4183664
TERMOCONVETTORE DA PARETE con telecomando, vendo 35 euro presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC) Tel. 0543/84247
THUN ALZATINA PER DOLCI vendo 28 euro presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC) Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
TRAPANO cordless Black&Decker, nuovo,mai usato, pratico, maneggevole, ideale per i piccolilavori in casa, completo di alimentatore universale stabilizzato con 7 spi-
notti inclusi, e con libretto di istruzioni, vendo. Ritiro a carico dell’acquirente. No perditempo. Tel. 349/3157603
TRIS PER BIMBI vasino verde,più vasino a forma di fungo con coperchio rosso puntini bianchi, più vaschetta per bagno azzurra o rosa, tutto a 15 euro come nuovi Tel. 348/2520113
VALIGIA VINTAGE CUOIO
CARTONE, vendo 40 euro presso Rovistiamo nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC) Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
VASI TERRACOTTA varie forme e dimensioni vendo presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
VECCHI VASI da farmacia vendesi. Tel. 335/7618153
VINI E LIQUORI DA COLLEZIONE, vendo presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
AUTOCARRO IVECO DAILY
2800 TDI telonato anno 2000 full optional vendo ad euro 4500. Capacci Vittorio. Tel. 339/3912883
AUTOCARRO modello Ford WAG per trasporto cose ben funzionante come meccanica (2000 diesel), gomme in buono stato, revisionato fino al 10/25. Abitacolo guidatore e di carico (300Bx 175Lx200 altezza in cm) in buono stato, carrozzeria con qualche piccola ammaccatura. Vendesi causa inutilizzo euro 2.900 compreso iva esposta. Ottimo veicolo per lavorare. Tel. 393/3325323
BMW 645 CABRIO 8V 4500 cc cambio manuale (introvabile). Rapidcar Tel. 338/3513721
CLIO 2008 con impianto gpl km 140.000 in ottime condizioni vendo. Tel. 347/3172366 (Evangelisti Auto Meldola)
FIAT 500 1200 69 CV mod. Lounge sensori di parcheggio Km. 95.000 12 mesi di garanzia totale. Rapidcar Tel. 338/3513721
FIAT 500 CABRIO 1200 69 cv anno 2018 Km. 102.000 12 mesi di garanzia totale. Rapidcar Tel. 338/3513721
FIAT 500 L 1968 in buone condizioni vendesi. Tel. 347/3172366 (Evangelisti Auto Meldola)
FIAT 500 L anno 70 restaurata
completamente. Rapidcar Tel. 338/3513721
FIAT 500X 1300 DIESEL neopatentati tetto panoramico 12 mesi di garanzia totale. Rapidcar Tel. 338/3513721
FIAT IBIZA FRdel2022
come nuova vendesi Tel. 347/3172366 (Evangelisti Auto Meldola)
FIAT MAREA anno 2002 1.6 I E full optional vendo. Capacci Vittorio. Tel. 339/3912883
FORD FIESTA 2.0,150cv, 70.000 km, anno 2007, benzina, auto in perfette condizioni. Tel 347/3172366 (Evangelisti Auto Meldola)
GOLF 8 anno 2022 in perfette condizioni vendo. Evangelisti Auto Meldola. Tel. 347/3172366
HONDA SHADOW anno 1999 1100cc vendesi. Tel. 347/3172366 ( Evangelisti Auto Meldola)
JAGUAR XJ6 4200 CC anno 72 automatica. Rapidcar Tel. 338/3513721
JEEP GRAND CHEROKEELIMITED anno 11/2015 tutta tagliandata vendo ad ottimo prezzo. (Evangelisti Auto Meldola) Tel. 347/3172366
LANCIA Y PER NEOPATENTATI 1200 anno 2011 unico proprietario 12 mesi di garanzia totale. Rapidcar Tel. 338/3513721
MERCEDES GLA 200 DIESEL motore Mercedes tetto panoramico automatica 12 mesi di garanzia totale. Rapidcar Tel. 338/3513721
MERCEDES SL 300 anno 94 iscritta ASI automatica doppio tetto. Rapidcar Tel. 338/3513721
MERCEDES SL 500 anno 91 iscritta ASI automatica doppio tetto. Rapidcar Tel. 338/3513721
MINI COOPER S UNICO PROPRIETARIO km 68000 appena tagliandata 12 mesi garanzia totale. Rapidcar Tel. 338/3513721
2.0
td, Ford Galaxy, Volkswagen Sharan, modelli dall’anno
2001 al 2010, max km
200.000, pagamento per contanti, cercasi. Tel. 339/3912883
OPEL ASTRA STATION WAGON diesel anno 2017 km 95.000. Doppio set di oneumatici invernali ed estivi, Come nuova.
VOLKSWAGEN SHARAN 1.9
TDI full optional anno 2004 vendo a 4000 euro. Capacci Vittorio Tel. 339/3912883
CICLOMOTORE PIAGGIOSI’ evoluzione del Ciao epoca ‘90 condizioni rare, tutto originale, nessuna verniciatura, libretto con dotazioni complete prezzo 850 euro. Tel. 347/4447194
HARLEY 1200 KM. 5440 numerata pari al nuovo. Rapidcar Tel. 338/3513721
MOTORINO ELETTRICO 4
RUOTE, un anno di vita, adoperato pochissimo, 2000 euro trattabili. Tel. 320/3314976
SCOOTER YAMAHA XCITY
250 anno 11/2014, km 14.670, in ottimo stato, uniproprietario con bauletto e parabrezza colore bianco vendesi. Tel. 328/0212016
VESPA 125 ANNO 1964 come nuova, tutta restaurata vendo. Evangelisti Auto Meldola. Tel. 347/3172366
VESPA 50 3 marce color verde mela come nuova vendesi Tel. 347/3172366 ( Evangelisti Auto Meldola)
VESPA50 vecchia cerco, con
tre marce con colore originale, oppure altro modello, 125 o una 200, anche ferma da tanti anni, da restaurare solamente da unico proprietario. Tel. 347/4679291
VESPA Piaggio Super
anno 1963, tutta originale. Tel 347/3172366 (Evangelisti Auto Meldola)
YAMAHA MAJESTY 125 anno 2005 con 2800 km praticamente nuovo vendo. Tel 347/3172366 ( Evangelisti Auto Meldola)
AVVIATORE AUTO E MOTO MINI I-TECH LITHIUM START, vendo 82 euro presso Rovistiamo Nell’usato via Filanda, 8 Carpena (FC). Tel. 0543/84247 www.rovistiamo.it
CATENE DA NEVE per auto ancora nella scatola originale,mai usate, adatte per cerchi da 19.misure da 225-45 a 285 - 35 marca TRAK. euro 200 tratt. Tel. 338/4823196
CATENE per auto marca Konig, mod. P1, mai usate, complete di istruzioni, vendo euro 30,00. Forlì Tel. 328/0212016
CENTRALINA PER FIAT
PUNTO 16v senza codice vendo a 50 euro. Tel. 347/4700760
CERCHI IN LEGA N.5 con gomme m.s 165-65 R 14 a 4 forie 2 cerchi in ferro con gomme e catene da neve Rud a 150.00 EURO. Tel. 347/4700760
CANOA in vetroresina Nova modello Oregon, lunghezza 380. Riverniciata e con doppio rinforzo sotto il pozzetto.
Completa di sacche di galleggiamento, pagaia in alluminio, carrello e paraspruzzi. Si trova a Lido di Classe vendo 220 euro. Tel. 320/8514286
CANOE d’occasione vendo c/o il Club Canoa e Kayak di Cervia (Ra). Tel. 333/9949985
IMBARCAZIONE in ottimo stato, vendesi causa inutilizzo. Motore Mercury 40/60 Cv. Chiglia, tubolari, pilotina, tendalino e cuscini in ottimo stato. motore da tagliandare. In abbinata carrello stradale seminuovo. Tel. 393/3325323
VIE EN ROSE
44 ENNE, LAURA, commerciante, divorziata, non ha figli, cordiale, solare, simpatica e di bell’ aspetto. Desidera mettersi in gioco più entusiasta che mai dopo un periodo di riflessione. Club Amicizia & Amore Club Amicizia & Amore tel/whatsapp 320-6635083
53 ENNE, MARCO, imprenditore, divorziato, non ha figli, vive solo. Desidererebbe dare una svolta alla sua situazione sentimentale conoscendo una donna con gli stessi desideri, gli stessi scopi, la stessa strada. E’ un uomo di bell’ aspetto, affascinante. Club Amicizia & Amore tel/whatsapp 320-6635083
57ENNE ROMAGNOLO residente in zona, celibe senza figli,persona affidabile, corretta, con sani principi, buona posizione, conoscerebbe persona senza figli, dal carattere dolce, con cui costruire una felice vita di coppia insieme.. Chiedi gratuitamente di Luca a Starinsieme 0541.393641 cell 335.6251993 www.star-insieme.it
58 ENNE, GIORGIA, cuoca presso una scuola materna, divorziata, vive sola in collina, affettuosa, ha un bellissimo sorriso e un cuore generoso. Dice di avere il desiderio di avere accanto un uomo con il quale condividere la quotidianità. Anche convivenza. Club Amicizia & Amore tel/ whatsapp 320-6635083
66 ENNE, GLORIA, pensionata, divorziata, non ha figli, giovanile, elegante, è di compagnia, buona e attenta alle persone che necessitano di aiuto. Conoscerebbe un uomo, anche per eventuale convivenza, per unire due solitudini. Club Amicizia & Amore tel/whatsapp 3206635083
68 ENNE, FAUSTO, neo pensionato, molto giovanile, dinamico, generoso, ha un bellissimo sorriso. Dice di volersi rifare una vita sentimentale dopo una convivenza durata tanti anni, senza figli. Ama viaggiare, ascoltare musica, la lettura e spettacoli teatrali. Club Amicizia & Amore tel/whatsapp 320-6635083
70 ENNE, BARBARA, pensionata, vedova, vive sola da tempo, è giovanile, sensibile e decisamente ha un bellissimo sorriso. Intende conoscere una compagnia che le dia la voglia
di ricominciare in due ogni giorno che si prospetti dinnanzi. Club Amicizia & Amore tel/ whatsapp 320-6635083
AFFASCINANTE 50ENNE istruttore di body building, carattere affabile, brillante, determinato. Crede nell’amore e nel costruire un solido rapporto di coppia. E tu ci credi? Chiedi gratuitamente di Nico a Starinsieme 0541.393641 cell 335.6251993 www.star-insieme.it
AMICIZIA & AMORE da tanti anni opera per soddisfare il bisogno d’amore che ha invaso la nostra società negli ultimi anni. Contattateci senza impegno al nr. 320-6635083 e soddisferemo ogni vostra domanda. Club Amicizia & Amore tel/whatsapp 320-6635083
AMICIZIA & AMORE informa che resterà aperta durante le festività di Natale, approfittatene, siete ancora in tempo, contattateci adesso per ogni informazione. Club Amicizia & Amore tel/whatsapp 320-6635083
ANDREA, 58 ENNE, dirigente aziendale, libero da vincoli, colto, simpatico e attivo. Conoscerebbe una donna, anche più adulta di lui, con la voglia di vita, con la volontà a voler dare una svolta a questo status di sin-
gle. Club Amicizia & Amore tel/ whatsapp 320-6635083
ARRIVA IL NATALE e per chi è solo la malinconia si fa sentire più prepotente che mai. Contattaci potrai consultare opportunità più consone e corrispondente a te. Club Amicizia & Amore tel/whatsapp 320-6635083
BELLA RAGAZZA DI 28 ANNI ROMAGNOLA, residente in zona, tranquilla, dolce, solare, sta cercando un compagno affidabile e responsabile. Chiedi Melania a Starinsieme 0541.393641 cell 335.6251993 www.star-insieme.it
DEBORA, 49 ENNE, assistente sanitaria, sentimentalmente libera, vive sola, giovanile, intraprendente e ottimista anche verso questa opportunità che considera seria e agile. Club Amicizia & Amore tel/whatsapp 320-6635083
EDOARDO, 63 ENNE, assicuratore, dinamico, gentile, generoso e decisamente elegante nei modi e nell’ aspetto. Divorziato, non ha figli, vive solo, adora viaggiare, ballare e fare giardinaggio. Club Amicizia & Amore tel/whatsapp 320-6635083
ELVIRA È UNA DOLCE SIGNORA vedova di Forlì, non ha figli,
o altro. E’ sola e questa solitudine le pesa molto. Elvira è una signora semplice, senza patente, ed abita in casa propria in centro a Forlì. ha 74 anni. Ti va di conoscerla? Starinsieme 0541.393641 cell 335.6251993 www.star-insieme.it
FORLIVESE DI NOME AGATA 53 anni, bella presenza,
LARA, 74 ENNE, sentimentalmente libera, divorziata senza figli, vive in città ma adora la campagna, la pace di quei luoghi e tutto quello che la circonda. E’ una bella donna, con un cuore generoso e gentile. Anche per convivenza. Club Amicizia & Amore tel/whatsapp 320-6635083
MARIANNA, 54 ENNE, imprenditrice agricola, vedova senza figli, vive sola, giovanile, dinamica, solare. Conoscerebbe un uomo con il quale poter condividere buoni sentimenti e nuove emozioni. Club Amicizia & Amore tel/whatsapp 3206635083
nipoti
AUTO USATE
MORENA, 62 ENNE, commerciante, libera da vincoli, molto giovanile, di bell’ aspetto, intraprendente, paziente e cordiale. Sarebbe ben felice di conoscere un uomo con la voglia di sconfiggere la solitudine. Club Amicizia & Amore tel/whatsapp 320-6635083
POLIZIOTTO DI 32
ANNI,ROMAGNOLO, bella presenza, ragazzo determinato, solare, sportivo, gentile, affidabile, conoscerebbe ragazza carina ed intelligente per costruire una solida unione sentimentale..Intanto vi potete conoscere in amicizia e poi si vedrà. Chiedi gratuitamente di Loris a Starinsieme 0541.393641 cell 335.6251993
www.star-insieme.it
ROBERTO, 74 ENNE, vedovo, pensionato, dinamico, molto giovanile e intraprendente. Dice di voler conoscere una donna con la quale iniziare una conoscenza che porti ad un legame che possa portare una relazione che duri nel tempo. Club Amicizia & Amore tel/ whatsapp 320-6635083
SEI ALLA RICERCA DELLA
DOLCE METÀ? Rivolgiti con fiducia all’agenzia matrimoniale Starinsieme, dove sono iscritte diverse persone della tua zona alla ricerca della dolce metà. Promozioni sulle iscrizioni: Gratis per le donne fino ai 50 anni, per gli uomini su base mensile di euro 50. Single Party ven. 12 dicembre. Starinsieme Tel 0541.393641 cell 335.6251993 www.star-insieme.it
SILVIA È UNA DONNA MOLTO
BELLA e di classe.Residente in zona. Ex dirigente ora in pensione, Silvia si sente pronta per qualcosa di serio e duraturo. Ci
crede ancora molto nell’amore. Lei ha 69 anni ma molto ben portati. Cerca un compagno di vita adeguato. Chiedi di lei a Starinsieme 0541.393641 cell 335.6251993 www.star-insieme.it
STEFANIA che dire di lei! Una donna romagnola bella, intelligente, posizionata, divorziata. con una gratificante professione. 57 anni portati splendidamente. I suoi interessi? Viaggiare, l’arte, le cene, lo sport, insomma sarebbe felice se conoscesse un uomo coetaneo, piacente, carismatico, con interessi simili. Chiedi gratuitamente di Stefania a Starinsieme.0541.393641 cell 335.6251993 www.star-insieme.it
VEDOVO DI 70 ANNI MOLTO GIOVANILE, bella presenza, romagnolo, cattolico, geometra, posizionato, figli e nipoti sistemati, un cuore grande, sani principi e valori, conoscerebbe signora vedova o nubile, per qualcosa di serio e duraturo.. Chiedi gratuitamente di Mario a Starinsieme 0541.393641 cell 335.6251993 www.starinsieme.it
DOLCE BURROSA, tutta da gustare... Tel. 334/3530519
0543/478072
IMBIANCHINO con pluriennale esperienza esegue lavori di tinteggiatura, decorazioni, verniciatura, lavori da muratore, manutenzioni. Tel 335/8037699
L’Ebanistica ARTE SU MISURA, falegname esegue mobili di qualsiasi genere, su misura, ristrutturazioni scuroni e finestre (doppi vetri e guarnizioni). Tel. 0543/490714 Tel. 338/6248234
PRIVATO EFFETTUA SGOM-
BERI cantine, solai, appartamenti, case, negozi, ville castelli ecc. Tel. 339/4991558
CENTRO STORICO Appartamento semi arredato (solo zona cucina), posto al 2° piano (con ascensore). Composto da: soggiorno con angolo cottura, 1 camera da letto, cabina armadio / ripostiglio, bagno. Riscaldamento autonomo. Deposito cicli condominiale. Libero Gennaio 2026. Contratto affitto: 4 anni + 4 anni a canone libero in cedolare secca. Richiesto: 3 mensilità di deposito cauzionale, contratti di lavoro a tempo indeterminato, referenze. Massimo 2 persone. APE D - EP 96,20. euro 700,00 mensili. Info 366.5463807
CERCO casa singola o appartamento grande, in zona Forlì, in acquisto o in affitto. Tel.
380/3746020
CERCO COINQUILINA/O per periodi brevi, in villa, camera e posto auto, disponibilità di giardino, utilizzo di cucina e bagno in comune, zona autostrada Forlì Tel. 370/3058845
ZONA PORTA SAN PIETRO
Monolocale completamente ristrutturato ed arredato. Posto al piano terra con ingresso indipendente, angolo cottura (con zona cottura ad induzione), bagno. Riscaldamento autonomo con pompa di calore. No fornitura gas. Lavatrice e asciugatrice presenti. Disponibile dal 1 Gennaio 2026. Contratto affitto: transitorio di 12 mesi. Per 1 sola persona. Richiesto: contratto di lavoro a tempo indetermina-
PARCO URBANO: appartamento di generosa metratura, posto al quarto piano servito da ascensore in signorile condominio anni ’70, composto da ingresso, soggiorno-pranzo, cucina abitabile, 3 camere letto, doppi servizi, ripostiglio, balcone e garage. Classe energetica F. Prezzo Euro 170.000 Forlicasa Immobiliare Tel. 0543/32027 AD. VIALE VITTORIO VENETO: È possibile pubblicare
ARTIGIANO ITALIANO con 20ennale esperienza esegue lavori di riparazione e manutenzioni immobiliari, ristrutturazione di interni, interventi di risanamento, isolamento e cartongesso, manutenzioni immobiliari ordinarie. Tel. 351/8448121
FALEGNAMERIA CASAMENTI realizza porte e finestre, arredi su misura, porte blindate. Tel. 333/3818069
FATAR PORTE vende e installa infissi, porte blindate e paratie anti allagamento. Riparazione zanzariere e tende. Tel.