1 minute read

P agina aperta

Cos’è il “Bacterial Flushing”?

testo e foto di JOHN DINO SICAT

Dopo la stagione riproduttiva degli uccelli, è necessario adottare un approccio o un programma olistico. Ciò significa che oltre alla nutrizione, i soggetti presenti in allevamento devono anche sottoporsi a regolari “Bacterial Flushing” (letteralmente “lavaggio batterico”, NdR) durante il periodo di riposo a seguito della riproduzione.

Di seguito, indichiamo le basi del “Bacterial Flushing”, i suoi benefici e quanto spesso dovrebbe essere praticato.

Il “Bacterial Flushing” è una parte importante del programma di condizionamento di un uccello, così come il processo di preparazione prima dell’accoppiamento. Come suggerisce il nome, indica il processo di scovare i batteri nocivi nei nostri uccelli attraverso la eventuale somministrazione di un antibiotico, secondo il dosaggio prescritto dal veterinario dopo il periodo di riproduzione; ciò in conseguenza del fatto che gli uccelli dopo il periodo riproduttivo hanno solitamente accumulato numerosi batteri nel loro organismo.

Per tale motivo il “Bacterial Flushing” viene eseguito dopo la riproduzione e nelle prime fasi di condizionamento per la stagione successiva.

Perché è importante il “Bacterial flushing”? Batteri, pidocchi, vermi e altri simili parassiti sono considerati i peggiori nemici degli uccelli.