Annual report 2023

Page 1

REPORT 2023

UN ANNO DI LAVORI IN CORSO PER LA CREAZIONE DEL FUTURO DEL TURISMO


INTRO

FIRENZE, LA NOSTRA CITTÀ Da oltre 25 anni ci prendiamo cura di Firenze, la nostra città. Partner ufficiale del Comune di Firenze e riconosciuti come soggetto unico per la promozione della destinazione, Destination Florence CVB è un consorzio privato senza scopo di lucro con oltre 300 soci e partner. Nel corso di quest’anno, abbiamo lavorato dietro le quinte per poter compiere un passo importante per il nostro futuro e per la nostra città. Grazie ad una visione lungimirante, condivisa con i principali stakeholder del territorio, abbiamo intrapreso una trasformazione societaria che ci porterà a diventare una Fondazione. Questo passo audace riflette il nostro impegno per una crescita sostenibile e una maggiore responsabilità nel fronteggiare le sfide di una destinazione turistica come Firenze. Con una solida storia alle spalle, guardiamo fiduciosi al futuro e continueremo a lavorare per un impatto duraturo nella gestione dei flussi turistici.

È in corso un cambiamento. Noi lo chiamiamo FUTURO.


DESTINATION FLORENCE CONVENTION & VISITORS BUREAU

UN TURISMO IN CRESCITA Dopo gli ottimi risultati dei primi mesi del 2023, anche l’estate consolida la crescita dei flussi turistici nel Comune di Firenze, pur rimanendo ancora al di sotto delle soglie del 2019. Boom delle presenze di stranieri, con in testa USA, Australia e Canada.

7+ MLN

ARRIVI

3.368.878 +21,62% RISPETTO AL 2022 PRESENZE

7.623.055 +20,97% RISPETTO AL 2022

TOTALE PRESENZE

DI PRESENZE TOTALI IN CITTÀ *i dati per il Comune di Firenze si riferiscono al periodo gennaio-ottobre 2023

ITALIANI

1.355.849

STRANIERI

6.267.206

ALBERGHIERO

5.311.991

EXTRALBERGHIERO

2.426.349

AMBITO FIRENZE E AREA FIORENTINA

2,000,000

*i dati per l’Ambito si riferiscono al periodo marzo-ottobre 2023

1,500,000

Un anno favorevole per tutto l’ambito, con un grado di internazionalizzazione della domanda del 78,6% in estate. Le presenze di turisti italiani diminuiscono del 15,27% rispetto allo stesso periodo del 2022, con picchi del 20% in estate, complici l’inflazione e le ondate di calore.

1,000,000

500,000 PRESENZE 2022 VS 2023

m ar zo ap r m ile ag g gi io ug no lu gl ag io se os tte to m b ot re to br e

0

totale presenze 2023

totale presenze 2022

MARZO APRILE MAGGIO GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE OTTOBRE

+62,4% +25,4% +23,2% +4,7% +4% +1,6% +11,3% +10,7%


DESTINATION FLORENCE CONVENTION & VISITORS BUREAU

UN PROGETTO SINERGICO TRA LE PRINCIPALI CITTÀ D’ARTE ITALIANE L'innovativo programma Grandi Destinazioni Italiane per un Turismo Sostenibile (GDITS) coinvolge le città di Firenze, Milano, Napoli, Roma e Venezia, con la presentazione di una serie di interventi sinergici volti a incentivare una fruizione più sostenibile di queste mete turistiche.lla ripresa economica del Paese e allo sviluppo di una filiera turistica sempre più resiliente, sostenibile, innovativa e digitale. Destination Florence CVB è il braccio operativo del Comune per il coordinamento del progetto.

10

INCONTRI CON LE ALTRE DESTINAZIONI

FIRENZE VENEZIA MILANO NAPOLI ROMA REBRANDING

UN TURISMO SOSTENIBILE




FIRENZE CONVENTION BUREAU

LE ATTIVITÀ DEL MICE Firenze Convention Bureau è la divisione MICE di Destination Florence Convention & Visitors Bureau, il cui obiettivo è promuovere la destinazione Firenze per incrementare la quantità e la qualità degli eventi e dei congressi organizzati in città.

17

ATTIVITÀ PROMOZIONALI 2023

Selezioniamo, sviluppiamo e presentiamo candidature per eventi associativi nazionali ed internazionali in collaborazione con Firenze Fiera. Gestiamo le richieste per l’organizzazione di eventi: consigliamo i migliori servizi e le migliori tariffe. Puntiamo ad aumentare la qualità degli eventi internazionali supportando gli Ambassador coinvolti per l’elaborazione e la vittoria della candidatura. Promuoviamo la destinazione attraverso fiere, incontri one-to-one, fam trips e attività promozionali di vario genere in Italia e all'estero.

100%

80%

60%

1 FIRENZE

2 VENEZIA

3 BOLOGNA

40%

20%

0%

Harnessing Ratio

SECONDO UN REPORT DI GAININGEDGE, FIRENZE È AL 1° POSTO TRA LE CITTÀ ITALIANE PER LA CAPACITÀ DI CONVERSIONE DEL PROPRIO CAPITALE INTELLETTUALE

435 BUYER INCONTRATI


FIRENZE CONVENTION BUREAU

CANDIDATURE E BUSINESS DEVELOPMENT L’attività, portata avanti assieme a Firenze Fiera, mira a sviluppare candidature sempre più pertinenti con la nostra città soprattutto in termini di tessuto accademico, culturale e della ricerca, per stimolare una crescita non soltanto economica della città, ma mirata allo sviluppo di un vero e proprio hub scientifico e destinazione per la MICE industry.

I NUMERI DI FIRENZE FIERA

UNA SINERGIA VINCENTE PER LA DESTINAZIONE

131 congressi ed eventi svolti nel 2023 negli spazi di Firenze Fiera 59K delegati in città

38 CANDIDATURE LAVORATE IN TOTALE NEL 2023

15

CANDIDATURE VINTE

SU BID SVILUPPATI NEGLI ULTIMI ANNI

18K+

STIMA DEI DELEGATI IN ARRIVO DAL 2024 AL 2028 PER LE CANDIDATURE VINTE

32MLN+ DI EURO DI INDOTTO STIMATO

ITALY AT HAND L’evento nazionale B2B organizzato da CBItalia, con la collaborazione di Enit e del Ministero del Turismo, arriva a Firenze per la sua 5° edizione, dal 13 al 16 dicembre. All’evento hanno partecipato buyer corporate, PCO e agenzie di eventi corporate, incentive, associazioni, BTA. La candidatura è stata sviluppata con successo da Toscana Promozione Turistica, Firenze Convention Bureau e Firenze Fiera.

I NUMERI 3 giorni di evento 3.237 appuntamenti, attività e site inspection 80 buyers da 19 paesi, compresi USA e Canada 53% dei buyer organizza 50+ eventi all’anno


7° FLORENCE AMBASSADOR AWARD Da diversi anni ormai FCB porta avanti il Florence Academic Leadership Programme, il progetto attraverso il quale si celebra il valore di professionisti capaci di accrescere il prestigio della città, aumentando la sua attrattiva nazionale e internazionale per l'acquisizione di eventi e congressi, favorendo di conseguenza l'impatto economico. L’evento è promosso dal Comune di Firenze, con il supporto della Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con Firenze Convention Bureau e Firenze Fiera.

SGUARDO AL FUTURO

2025

INTERNATIONAL PATHOGENIC NEISSERIA CONFERENCE (IPNC2025) Tra i bid aggiudicati del 2023 ce n’è uno speciale. IPNC2025 è stato vinto anche grazie al lavoro di 3 Ambassador premiati nelle scorse edizioni per aver portato altri congressi a Firenze. Investire sul capitale umano porta benefici tangibili e duraturi!

19

AMBASSADOR PREMIATI 1. MARK FEHRS HAUKOHL 2. MASSIMO DE SANCTIS 3. ANDREA UNGAR 4. ANDREA PACI 5. SARA DE MASI 6. VALERIA LINGUA 7. DUCCIO CAVALIERI 8. CHIARA AZZARI 9. FLAVIA GROPPI 10. GABRIELE SIMONINI 11. CHIARA TESI 12.MARCO LINARI 13. BARBARA COLOMBINI 14. PAOLO LIMOLI 15. GIANNI VIRGILI 16. LUCILLA DE ARCANGELIS 17. RAFFAELLA BURIONI 18. ROBERTO LIVI 19. ANNA RITA BONAMICI

L'EVENTO

L'EVENTO


THE FLORENCE AMBASSADOR PILLS

Abbiamo realizzato delle interviste a 4 membri dell’Advisory Board di Firenze, nato a fine del 2022, non solo per promuovere la 7° edizione del Florence Ambassador Award, ma anche per sensibilizzare su tematiche fondamentali del nostro e loro lavoro. Ci hanno parlato dell’importanza della collaborazione tra mondo accademico, istituzionale e congressuale, di come valorizzare la meeting legacy e il capitale umano di una destinazione, per amplificarne l’impatto positivo su tutta la comunità.



DESTINATION FLORENCE

LE ATTIVITÀ DEL LEISURE Destination Florence è la divisione di Destination Florence CVB dedicata alla promozione del turismo leisure: è il DMC ufficiale dell'Ambito Firenze e Area Fiorentina e il marketplace ufficiale del Comune di Firenze.

DESTINATION FLORENCE FOR EVENTS IL PORTALE DEI CONGRESSI

Nel corso dell’estate abbiamo effettuato degli investimenti per efficientare ed implementare alcune funzionalità dell’applicativo, al fine di rendere la piattaforma maggiormente user friendly per gli hotel. FILTRI AGGIUNTIVI DI RICERCA RANKING PRENOTAZIONE EVENTO

B2B

Le attività B2B di Destination Florence sono prevalentemente attività promozionali, molte delle quali coordinate con il calendario di fiere internazionali di Toscana Promozione Turistica ed Enit, per far conoscere agli operatori i territori dell‘ambito e l‘offerta di slow tourism, delocalizzando i flussi e valorizzando destinazioni secondarie. Destination Florence si pone come facilitatore verso clienti, tour operator, travel advisor, agenzie di viaggio italiane ed internazionali che desiderano organizzare per la propria clientela viaggi, soggiorni e gruppi nell’Ambito di Firenze ed Area Fiorentina. Siamo inoltre il braccio operativo di supporto al Comune di Firenze per tutto ciò che riguarda accoglienza di clienti ed ospiti della città, ospitalità e gestione dei tour di giornalisti, blogger o influencer che contattano il Comune o Toscana Promozione Turistica.

AGGIORNAMENTO DISPONIBILITÀ

4

ATTIVITÀ PROMOZIONALI 2023

NEL 2023 SIAMO STATI EVENT PARTNER DI DUCO TRAVEL SUMMIT DIDACTA


DESTINATION FLORENCE

FIRENZE A PORTATA DI CLICK!

AL FIANCO DEL TURISTA

DESTINATIONFLORENCE.COM IL MARKETPLACE UFFICIALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE

Destination Florence dal 2017 si prende cura della destinazione offrendo i migliori prodotti turistici selezionati e gli hotel con le migliori tariffe, adottando politiche di prezzo sostenibili per tutti gli stakeholder e per la città, promuovendo un modello di turismo sempre più sostenibile ed etico.

B2C

SOCIAL MEDIA FOLLOWERS TOTALI

+600K

3730

COPERTURA SOCIAL

266K+ Utenti unici sul sito

ISCRITTI ALLA NEWSLETTER

700K+

Page views e booking sessions Altri paesi 12.8%

600K€

UK 5.2%

Prenotazioni alberghiere totali + 50% RISPETTO AL 2022

Irlanda 9.8%

22K€

USA 9.8%

Acquisto Tour e Esperienze

+ 52,50% RISPETTO AL 2022 + 24% DI VENDITE DA TRAFFICO ORGANICO RISPETTO AL 2022 *i dati si riferiscono al periodo gennaio-novembre 2023

Italia 58.5%

MARKETPLACE

107K


AMBITO FIRENZE E AREA FIORENTINA

Facciamo attività di valorizzazione e promo-commercializzazione dei prodotti turistici d’ambito

TUTTO INTORNO A FIRENZE

Coinvolgiamo e formiamo gli operatori nelle attività di promozione del territorio

IL COMUNE DI FIRENZE È CAPOFILA DEL PROGETTO AMBITO FIRENZE E AREA FIORENTINA, che comprende in totale 18 comuni. Il ruolo di Destination Florence è quello di DMC ufficiale d'Ambito.

7

Partecipiamo a fiere di settore dedicate ai prodotti di ambito

FOCUS ON

3

BROCHURE DEL TERRITORIO

TURISMO SLOW ENOGASTRONOMIA ARTE E CULTURA

17

prodotti in vendita su destinatioflorence.com

ATTIVITÀ PROMOZIONALI 2023

ALTRE ATTIVITÀ AMBITOUR LIVING LAB

80 BUYER INCONTRATI



BE.LONG

AL FIANCO DEI CITTADINI TEMPORANEI BELONG.DESTINATIONFLORENCE.COM

STUDY ABROAD

Non solo una piattaforma, ma un collettore di servizi e informazioni a supporto della città Be.Long è il progetto della Città di Firenze per i suoi cittadini temporanei, sviluppato da Destination Florence Convention & Visitors Bureau in partnership con il Comune di Firenze. Studenti stranieri o fuori sede, startupper e chi arriva in città per un periodo medio/lungo e che vuole sentirsi parte della sua comunità: su Be.Long troverà un’area informativa dedicata.

+ 4383 FOLLOWERS

+102%

+ 3173 FOLLOWERS

+242%

1594

+230%

BELONGERS ISCRITTI ALLA NEWSLETTER

48 BENEFIT ATTIVI

842

BELONGERS CHE UTILIZZANO L’HOUSING


BE.LONG

LE ATTIVITÀ DI BE.LONG Be.Long si è consolidato ed affermato come progetto di sistema e di destinazione nel corso del 2022, anno in cui sono state rafforzate importanti partnership. Sono stati attivati rapporti diretti con molte università internazionali, in particolare quelle americane, oltre alla partnership con l’Università degli Studi di Firenze. Sempre più strette sono anche le collaborazioni con gli studentati, anche in previsione delle prossime aperture previste in città, e i rapporti con il Consolato Americano.

Selezioniamo e attiviamo partnership con gli stakeholder del territorio più rilevanti per il progetto Sviluppiamo candidature per acquisire e supportare professori che organizzano Faculty-Led Program Collaboriamo con UNIFI e le altre università per la gestione di richieste di gruppo di accommodation Veicoliamo le opportunità di internship tra gli studenti stranieri e le aziende del territorio

B2B 30 maggio - 2 giugno 2023 Washington DC, USA

PARTECIPAZIONI AD EVENTI FESTIVAL D'EUROPA WORLD IN FLORENCE

PARTNERSHIP LABORATORIO CASA HOUSING ANYWHERE




TUSCANY FOR WEDDINGS

LE ATTIVITÀ DEL WEDDING Dal 2021, la divisione wedding di Destination Florence CVB opera per conto di Toscana Promozione Turistica, in virtù di un incarico triennale per la promozione del destination wedding in tutta la Toscana, lavorando a stretto contatto con gli Ambiti turistici a più spiccata vocazione wedding.

9

ATTIVITÀ PROMOZIONALI 2022

Svolgiamo un'attività di mappatura dell’offerta e di supporto ai territori per la promozione e lo sviluppo del prodotto Portiamo avanti un'indagine continuativa sull'andamento dei flussi turistici Partecipiamo a fiere internazionali per conto di Toscana Promozione Turistica Secondo i dati dell'Osservatorio Destination Weddings in Italy, raccolti per il 2022 dal Centro Studi Turistici e finanziati dal Ministero del Turismo, la Toscana si conferma la prima regione italiana per matrimoni di destinazione, con il 21% di oltre 11.000 matrimoni stranieri celebrati in Italia nel 2022.

130 MLN DI VOLUME D'AFFARI NEL 2022 I DATI IN TOSCANA: 2310 matrimoni stranieri 43,5 con wedding planner 130 same sex 73% giugno - settembre 3,3 notti permanenza media *i dati sono relativi al 2022

100 BUYER INCONTRATI


TUSCANY FOR WEDDINGS

PIÙ CHE MATRIMONI DA FAVOLA Tuscanyforweddings.com

2

PRESS TOUR ORGANIZZATI NELL’AMBITO AMIATA E MAREMMA SUD

5K

FOLLOWERS TOTALI

NUOVO SOCIAL PINTEREST

58 RICHIESTE SVILUPPATE NEL 2023

71K+

COPERTURA SOCIAL

4K

ISCRITTI ALLA NEWSLETTER

Da settembre 2023 è stato aperto un profilo Pinterest, perché ritenuto un canale molto in target con gli obiettivi di Tuscany for Weddings.

EVENT PARTNER & WP WIM - WE INSPIRE MEMORIES WEDDING EXPERIENCE TOSCANA ROBERTO COHEN BLOSSOM OF LOVE ASSEMBLEA WPI ASSOCIAZIONE WEDDING PLANNER ITALIA HANNG EVENTS JOYEUX EVENTS THE SUN SECRET COLLECTION GIRITALY


TUSCANY FOR WEDDINGS


IL MAGAZINE DI DESTINAZIONE UN MAGAZINE MODERNO, REDATTO IN INGLESE IN COLLABORAZIONE CON THE FLORENTINE. Dai nostri contatti B2B ai Florence Lovers, sono quasi 15.000 i lettori internazionali della rivista, che viene distribuita sia online che offline. I lettori di The Florentine raggiungono un Open Rate addirittura del 62%.

NUMERI

OPEN RATE

LETTORI

10 15K 35%

DF MAGAZINE

Notizie, interviste, articoli ed eventi. Dalle fiere alle conferenze, dall'industria dei matrimoni alle start-up e i progetti di promozione della destinazione, la rivista offre spunti ed idee per il futuro di Firenze e della Toscana.


AFFILIAZIONI


GRAZIE

E A TUTTI I NOSTRI SOCI E PARTNER




Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.