Davanti Protoura Brochure (Italian)

Page 1

PRESENTIAMO IL NUOVISSIMO PROTOURA SPORT

Concepito da Davanti

Il Protoura Sport è un design per pneumatici grintoso e innovativo progettato per o rire prestazioni straordinarie.

La scolpitura combina caratteristiche tecnologiche evolute e un design eccezionale per garantire livelli superiori di aderenza, resistenza e comfort e permettere al conducente di sentirsi sicuro al volante e di godersi il viaggio.

Esplora Davanti su davanti-tyres.com

La combinazione unica di prestazioni elevatissime e design di qualità permette agli automobilisti di eccellere alla guida, qualunque sia la loro destinazione.

Grazie alla perfetta unione di elementi di stile e robustezza, il Protoura Sport fornisce prestazioni sportive uniche e capacità tecniche professionali.

CIFRE CHIAVE

5 15 85 mila

organizzazioni di prova indipendenti

discipline di prova rigorose

chilometri di terreno di prova

PRESENTAZIONE DELLA NUOVA PROTOURA SPORT RUNFLAT

Sviluppato da Davanti

Caratterizzato dallo stesso design premium e dagli elementi prestazionali chiave di Protoura Sport, il prodotto Runflat consente ai conducenti di godersi il brivido della corsa con l’ulteriore sicurezza della tecnologia run flat.

Protoura Sport Runflat è stato ampiamente testato per garantire il superamento della norma ISO 16992 per le prestazioni runflat, garantendo al contempo la maneggevolezza, la longevità e l’a dabilità del nostro marchio di fabbrica.

BASSO RUMORE DI ROTOLAMENTO GUIDA SPORTIVA ECCEZIONALE ADERENZA SUL BAGNATO RUNFLAT

NUOVI PARAMETRI

Il Protoura Sport è il fiore all’occhiello della gamma UHP di Davanti e il culmine di anni di prove approfondite, ricerca e sviluppo.

Davanti Tyres ha collaborato con strutture e organizzazioni di prova indipendenti leader al mondo per raggiungere un nuovo parametro di riferimento per la sua gamma ad alte prestazioni.

DEKRA è una rinomata organizzazione di valutazione e sicurezza del settore automobilistico che opera in più di 60 Paesi del mondo. La sua ampia gamma di servizi comprende prove di omologazione per produttori di veicoli, consulenza in materia di sicurezza e certificazione di prodotti.

Sede del Centro Europeo di Sviluppo di Davanti, Applus IDIADA vanta alcune delle migliori strutture di prova estiva al mondo. Il Protoura Sport è stato rigorosamente testato su questi terreni di prova ed è continuamente soggetto a regimi di sviluppo dei parametri di riferimento che sfruttano progressivamente le capacità performanti del prodotto e consentono allo pneumatico di o rire le migliori prestazioni della sua classe.

TÜV SÜD è un leader globale nei servizi di prova, certificazione e verifica in un’ampia gamma di discipline manifatturiere e ingegneristiche, dal settore automobilistico all’aerospaziale, dalla medicina alla difesa. Il Protoura Sport è stato testato in modo indipendente da TÜV SÜD sui terreni di prova di Papenburg per garantire l’e cienza e la sicurezza in termini di aderenza sul bagnato e resistenza al rotolamento. Oltre a eseguire rigorosi test, l’organizzazione ha confrontato il Protoura Sport con importanti marchi rivali secondo criteri soggettivi e oggettivi chiave: frenata e maneggevolezza su asciutto e bagnato, resistenza all’aquaplaning e resa chilometrica ad alte velocità.

TREAD è un’organizzazione di prova indipendente che ha collaborato con i produttori di pneumatici e veicoli migliori al mondo. Per oltre 20 anni, il gruppo ha fornito ai produttori di autoveicoli feedback preziosi per raggiungere i massimi livelli di prestazione. Dal 2017, Davanti commissiona a TREAD la gestione dei suoi programmi di prova prodotto e dello sviluppo prototipi. Questi processi sono visibili nel perfezionamento del nuovo Protoura Sport: un design che o re il perfetto equilibrio tra manovrabilità, durata, sicurezza e prestazioni.

PRESTAZIONI ECCEZIONALI

Goditi la resistenza e la potenza necessarie per restare in pista. Sviluppato e testato pensando alle prestazioni, il Protoura Sport fa viaggiare in grande stile.

PROTEZIONE DEL CERCHIONE MIGLIORATA

La protezione del cerchione migliorata salvaguarda l’integrità di ruota e pneumatico dagli urti dell’uso quotidiano.

AREA DI CONTATTO MASSIMIZZATA

MESCOLE ARRICCHITE DI GOMMA

Grazie a mescole arricchite di gomma e a metodi avanzati di degassaggio dello stampo, Davanti ha creato uno pneumatico dalle linee più nette e definite.

Fornendo stabilità ad alte velocità e una risposta sicura dello sterzo al centro, la nervatura centrale piena e continua trasferisce le forze sterzanti alla struttura dello pneumatico e massimizza il contatto con la strada.

INCAVI IDRODINAMICI

Il disegno del battistrada integra incavi idrodinamici per ottimizzare il flusso dell’acqua.

I rilievi a forma di rombo deviano il flusso d’acqua più vicino alla superficie dello pneumatico, riducendo la resistenza ed eliminando l’acqua in modo più e ciente.

SCANALATURE ESTERNE MODIFICATE

Per ridurre al minimo la rumorosità, le scanalature esterne del Protoura Sport sono state ideate con intagli ristretti che, assumendo una funzione ammortizzante, comprimono il flusso dell’aria e neutralizzano il susseguirsi delle onde sonore.

INCISIONE LASER ULTRA-BLACK

Un fianco senza giunzioni con elementi incisi a laser ultra-black di alta qualità.

Sottoposti a una forza longitudinale, i bordi scanalati e seghettati si aggrappano tenacemente alla strada e garantiscono una forza frenante e

RILIEVI TRAPEZOIDALI

La scanalatura interna presenta inoltre rilievi trapezoidali innovativi che creano zone di bassa pressione e facilitano lo scorrimento dell’acqua dalla scanalatura interna.

BORDI DEL BLOCCO SCANALATI E SEGHETTATI

PRESTAZIONI ALLO STATO PURO AUTÓDROMO INTERNACIONAL DO ALGARVE

Il Protoura Sport è stato sviluppato usando i dati raccolti grazie alla partnership di Davanti Tyres con la scuola di guida sportiva dell’Autódromo Internacional do Algarve di Portimão.

Sede del Gran Premio di Formula 1 del Portogallo e uno dei circuiti più impegnativo al mondo dal punto di vista tecnico, l’Autódromo monta gli pneumatici Davanti sul suo parco auto sin dal 2017.

Ogni singolo giorno, il team di piloti professionisti dell’Autódromo corre in pista con gli pneumatici Davanti a velocità superiori ai 250 km/h.

I rapporti dei piloti e i dati sulle prestazioni raccolti sono stati usati per progettare e perfezionare il Protoura Sport. Ne è risultato uno pneumatico UHP che fa salire di livello la gamma UHP di Davanti per il mercato delle auto premium.

Il loro parco auto comprende Porsche Cayman S, Cayman 718 S e 911 GT3, Honda Civic Type R, Mercedes AMG E53, E63 S e AMG GT C.

Direttore dell’AIA Racing School ed ex pilota mondiale Superbike

MIGUEL PRAIA

“Quando spingono i veicoli al limite, i nostri piloti esigono sia prestazioni che prevedibilità.

Già all’inizio dei test sapevamo che il Protoura Sport ci avrebbe permesso di ottenere ancora di più da ciascuna auto, dando ai piloti la sicurezza di poter superare i limiti in uno dei circuiti più impegnativi dal punto di vista tecnico.

Anche sul bagnato, aderisce come colla alla strada e dà ai piloti la sicurezza di poter gestire le nostre auto da pista estremamente potenti.

Il Protoura Sport è innanzitutto uno pneumatico da strada, ma il suo design lo rende adatto anche alla pista. Siamo molto fieri di lavorare con Davanti. È evidente che, con il Protoura Sport, Davanti ha prodotto uno dei migliori pneumatici sul mercato per guidatori di veicoli ad altissime prestazioni.”

a velocità di più di 250 km/h su pista, e come ex pilota professionista che capisce l’importanza

degli pneumatici per l’esperienza di guida, devo dire che i Protoura Sport sono senza dubbio tra i migliori pneumatici disponibili oggi sul mercato.

• Ex pilota mondiale di moto Superbike e Supersport

• Pilota su pista famoso a livello mondiale

• Responsabile degli eventi Track Day a Portimão

“ Avendoli provati io stesso,

DURATA COLLAUDATA

Davanti ha chiesto a Dekra, importante agenzia di prova tedesca, di testare l’usura su strada aperta del Protoura Sport su 20.000 km di autostrade e strade urbane. Dekra ha valutato il Protoura Sport usando il programma di prova OE approvato di un produttore di veicoli premium. Le prove sono state condotte, sia sull’asciutto che sul bagnato, usando un’Audi A4 con a bordo un conducente, un passeggero e un carico di 40 kg.

La mappatura laser del Protoura Sport ha mostrato un’usura uniforme sul battistrada, senza alcun punto di concentrazione specifico.

Previsione primi segni d’usura 40.385 km 25.094 miglia 76.214 km 47.357 miglia 58.299 km 36.225 miglia Media asse anteriore Media asse posteriore Media complessiva

PRESTAZIONI COMPROVATE

MANEGGEVOLEZZA SULL’ASCIUTTO (105%): vengono valutate la reazione alla sterzata e la stabilità in curva e sull’asse posteriore. Questa prova analizza la reazione degli pneumatici ai cambi di direzione e velocità e registra i feedback dei piloti sull’esperienza di guida sulle superfici asciutte.

FRENATA SULL’ASCIUTTO (100%): durante la prova, si guida il veicolo a 110 km/h prima di schiacciare il freno. La distanza percorsa dal veicolo dal punto in cui viaggia a 100 km/h fino all’arresto totale viene misurata con attrezzature GPS ad altissima precisione.

RUMOROSITÀ AL PASSAGGIO (102%): è la rumorosità esterna di uno pneumatico, misurata in decibel (dB). Il veicolo passa davanti a un microfono posizionato a 7,5 m dal centro della pista e a un’altezza di 1,2 m. La rumorosità esterna dello pneumatico viene misurata mentre il veicolo passa a una velocità di 80 km/h a motore spento.

RESISTENZA ALL’AQUAPLANING (100%): viene misurata con attrezzature GPS e di registrazione di precisione quando la velocità della ruota anteriore supera del 15% l’e ettiva velocità di viaggio del veicolo. Più è alta la velocità, più uno pneumatico è in grado di evitare l’aquaplaning.

FRENATA SUL BAGNATO (102%): su una pista molto bagnata, il veicolo viene guidato a una velocità di 110 km/h prima di schiacciare il freno. La distanza percorsa dal veicolo dal punto in cui viaggia a 100 km/h fino all’arresto totale viene misurata con attrezzature GPS ad altissima precisione.

MANEGGEVOLEZZA SUL BAGNATO (104%): si tratta di una prova sia oggettiva che soggettiva. La prova oggettiva consiste in un giro su un circuito bagnato in cui si valuta la capacità dello pneumatico di trasferire la potenza del veicolo alla strada senza perdere il controllo. La prova soggettiva si incentra sull’esperienza del pilota che valuta la sicurezza, la prevedibilità e la facilità di guida.

Rumorosità al passaggio

Dotazione di riferimento prove: 245/40R18 su Audi RS5 del 2019

93% 95% 97% 99% 101% 103% 105% 107%
Maneggevolezza sull’asciutto
Maneggevolezza sul bagnato Frenata sul bagnato Resistenza all’aquaplaning Frenata sull’asciutto Standard concorrenza

Un nuovo pneumatico rivoluzionario che unisce stile e prestazioni.

Presentiamo il Protoura Sport: progettato per garantire prestazioni senza pari.

DAP142

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.