Outdoor Adventures - ITA

Page 1

r o o d a t r u t u n e v v O a ’ l l e d o n g e s l e N

Cliff Jumping & DWS

Deep Water Soloing (DWS), arrampicarsi sulle impervie scogliere che si stagliano sul mare partendo dalla base della parete immersa nel mare, poi fare un tuffo di due o venti metri per riprovarci ancora, è un piacere che non si dimentica. Le guide esperte di arrampicata sceglieranno il percorso adeguato alle vostre reali possibilità. Particolarmente affascinanti sono le pareti attorno al colle spalatino di Sustipan, le rocce sul lato sud dell’isola di Čiovo e quelle della baia di Stiniva sull’isola di Vis.

Escursioni / Hiking / Trekking

Andate a fare un’escursione per scoprire la bellezza dei sentieri nascosti e ammirare lo stupendo panorama delle isole e dei villaggi costieri, il fascino dei campi coltivati, dei terrazzamenti coltivati a oliveti e vigneti rubati pietra per pietra al duro terreno carsico che raccontano la storia della gente del posto. Scoprite gli angoli difficili da raggiungere e la sorprendente bellezza della natura. Quest’incantevole abbraccio tra le montagne e il mare, tra le isole soleggiate ed il mite entroterra della Zagora, vi riempiranno il cuore di gioia Invitandovi a tornare al più presto.

Jeep Safari

Fate un giro in una Land Rover su strade asfaltate, sterrate, terreni quasi inaccessibili e, seguendo le tracce della storia, raggiungerete vette panoramiche da dove godervi tutta l’autenticità del nostro ambiente carsico, da dove ammirare e assaporare la bellezza della Zagora - il cuore verde della Dalmazia Centrale. L’esperienza sarà ancora più affascinante se accompagnata da un picnic all’aperto o da una visita ad un’autentica konoba dalmata per assaggiare dei gustosi piatti locali.

Kayaking (Mare/Fiume) & Snorkeling Se vi hanno stancato la calca e il rumore dei bagnanti, provate a raggiungere in kayak le remote spiagge di ghiaia della Dalmazia Centrale e delle sue isole: Šolta, Brač, Hvar e Vis. Accompagnati da una guida, potrete esplorare grotte e caverne, sorgenti d’acqua sotterranee e godervi il limpido mare azzurro remando, nuotando o facendo le immersioni.

Parapendio

Le montagne dell’entroterra della Dalmazia Centrale e le sue isole offrono ai piloti esperti possibilità eccezionali di effettuare ore di volo e godere di una suggestiva veduta sui campi, sulle baie, sulle isole e sul mare. Si può volare in due, insieme con un istruttore di volo esperto. Il contrasto tra il mare e le montagne, le viste mozzafiato e l’eterno desiderio dell’uomo di volare accenderanno in voi la voglia di volare sempre di nuovo e ancora più in alto.

Ente per il Turismo della Regione Spalatino-dalmata

Prilaz braće Kaliterna 10/I, HR-21000 Split, CROAZIA Phone: +385 (0)21 490 032, 490 033, 490 036 Fax: +385 (0)21 490 033, 490 036 info@dalmatia.hr

www.dalmatia.hr

autostrada A1

Rafting

Se ascolterete le istruzioni dello skipper su come, quando e quanto remare, quando lanciarsi nell’imbarcazione e tenersi forte, potrete vivere un’avventura indimenticabile. Dopo tre ore di discesa durante le quali si alternano tratti calmi e quelli rapidi e si ha la possibilità di fare una bella nuotata nel magnifico ambiente delle gole del fiume Cetina arriverete a destinazione, la famosa meta turistica e punto di ristoro - i Mulini di Radman.

Via Ferrata

La via ferrata è un sentiero escursionistico attrezzato con cavi metallici, ancoraggi fissi realizzati artificialmente su una parete rocciosa che facilitano la salita in sicurezza su un percorso che permette ad un alpinista o escursionista di attraversare un sentiero che altrimenti sarebbe troppo pericoloso se non si hanno particolari competenze alpinistiche e con poca attrezzatura, ma con molto coraggio abilità. A seconda della difficoltà della salita, oltre al cavo dove sono assicurati e agganciati gli arrampicatori, la ferrata offre anche altra attrezzatura necessaria.

Arrampicata libera

L’arrampicata libera sotto la supervisione di un istruttore e con attrezzature adeguate è uno sport sicuro in cui si possono cimentare tutti. La cosa più importante è scegliere il percorso che corrisponda alle proprie abilità e capacità fisiche e godersi l’arrampicata. Oltre che sulle famose “Šantine stine”, nel parco forestale Marjan di Spalato, a solo una mezz’ora di auto da Spalato o da Makarska nonché sulle isole della Dalmazia Centrale vi aspetteranno più di 400 pareti da scalare.

Stand Up Paddling

Lo stand up paddling, noto anche come SUP, negli ultimi anni è diventato una vera moda globale. Remare in piedi su una tavola da surf per alcuni è un modo più accattivante per fare fitness all’aperto, mentre gli altri vi vedono la possibilità di meditare in movimento. Stand Up Paddling è un nuovo sport interessante che vi permette di conoscere nuovi paesaggi tra relax e divertimento. Uno sport, senza pretese, adatto a tutte le età ma che garantisce tante emozioni.

Zip line

Una passeggiata attraverso la natura e una breve sessione di allenamento sono tutto ciò di cui avete bisogno per accedere ad una discesa esilarante lungo le funi d’acciaio attraverso il canyon del fiume Cetina. Saliti ad un’altezza di 150 metri, si può godere la vista sul magnifico paesaggio sottostante che vede l’entroterra scoscesa di Omiš abbracciare i rigogliosi boschi e le acque azzurre del fiume Cetina. Un’altra zip line, più corta, è situata sopra la famosa località balneare di Tučepi sulla Riviera di Makarska.

Editore: Ente per il Turismo della Regione Spalatino-dalmata Per l’Editore: Joško Stella Ideazione e veste grafica: Žarko Tičinović Fotografie: Adventure Dalmatia, Alter Natura, Asteria, Iris Adventures, IV&AN Sport, Karlo Lolić, Malik, Marin Glušević, Split Outdoor Adventure, Vlado Paušić, Vukasović, Elenco Agenzie: HGK - Camera dell’Economia della Croazia – Sede regionale di Spalato, Traduzione: Renata Hace-Citra Print: DES, Split, 2020.

112 IN CASO DI EMERGENZA CHIAMARE IL SOCCORSO ALPINO CROATO L'EDITORE NON GARANTISCE L'ASSOLUTA ATTENDIBILITÀ DELLE INFORMAZIONI IVI CONTENUTE E NON PUÒ ESSERE RITENUTO RESPONSABILE PER EVENTUALI IMPRECISIONI O MODIFICHE DATI.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.