1 minute read

Consulta e delegazione territoriale

Dallo statuto del CSVSN (articolo 12): per un migliore radicamento nel territorio e per favorire la partecipazione attiva e l’effettivo coinvolgimento nella gestione del Centro di tutti gli associati… e per assicurare un livello uniforme di prestazioni su tutto il territorio interessato dagli interventi, il CSV San Nicola istituisce più Delegazioni Locali, ciascuna competente per una determinata circoscrizione territoriale. Il numero delle Delegazioni Locali e la relativa circoscrizione territoriale di riferimento sono determinate dall’Assemblea.”

Attualmente ad Andria è attivo lo sportello della Delegazione Bari Nord. La sua funzione è caratterizzata principalmente dalle seguenti attività: • informazione: gli ETS e i volontari contattano direttamente la delegazione per avere notizie sulle procedure per l’iscrizione e/o il mantenimento nei vari registri dell’associazionismo; • segreteria: lo sportello è punto di collegamento con i consulenti del CSVSN. Nel 2020 tutte le consulenze sono state attivate in modalità da remoto; • banca dati: implementazione anagrafiche degli ETS; • segreteria della Consulta territoriale e raccordo con le aree del Centro. Nel corso del 2020, inoltre, il segretario della Delegazione ha partecipato alla redazione di Volontari sintonizzati e alla raccolta d’informazioni sul lavoro dei volontari nel periodo d’emergenza.

Consulta territoriale Bari Nord

(estratto dall’art. 22 dello Statuto del CSVSN). Ad ogni Delegazione Locale di cui all’art. 12 corrisponde una Consulta Territoriale, a cui partecipano tutti i soci in regola con il versamento delle quote associative afferenti alla Delegazione Locale stessa. Sono convocate almeno due volte all’anno per valutare tutti gli aspetti e le tematiche inerenti l’ambito territoriale di appartenenza. Possono formulare proposte e osservazioni, proporre spunti e suggerimenti, richiedere approfondimenti e chiarimenti su iniziative, attività, programmi del CSVSN.

Riunioni della Consulta nel 2020: 3 partecipazione in media di 8 componenti.

La Consulta è composta da: Antonio Panico (Avis Andria – Delegato, eletto nel 2020), Anna Brizzi (Age Trani - Vice Delegato, eletta nel 2020), Gerardo Resta (Avis Corato), Vito Fato (Ass. Vol. “G. Marconi” Spinazzola), Luisa Sgarra (Avis “A. Menga” Trani), Antonio Calabrese (Auser Barletta), Mariateresa Leone (Centro Culturale Andria), Angela Vurchio (Confraternita Misericordie di Andria), Francesco Di Molfetta (Banco Farmaceutico), Giuseppe Ricatti (Univoc Barletta), Domenico Lorusso (Banco di solidarietà di Andria), Francesco Rizzo (Banco di solidarietà Canosa “Ing. Carlo Di Muro”), Salvatore Lamonaca (OBS Operatori Barletta Soccorso), Enza Menduni (Avis Corato), Valerio Di Girolamo (Avis Corato).

This article is from: