
1 minute read
Noi Educatori
SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI | Ca’ dei Nonni Noi Educatori…
di Stefania Franzini
Advertisement
ALBAREDO D’ADIGE (VR) - Cosa ne è stato della figura dell’Educatore in un Centro Servizi per Anziani ai tempi del COVID-19? Noi Educatori ci siamo messi il sorriso negli occhi, accompagnando i nostri Nonni in quella che può sembrare una parvenza di normalità: li mettiamo in contatto con il mondo esterno, con i loro cari. Spieghiamo ai più fragili che no, i loro figli non si possono accomodare sul divanetto accanto a loro, non possono nemmeno aprire la porta ed entrare per bere un caffè. La porta deve rimanere chiusa.
Noi Educatori accompagniamo, facciamo da filtro con il mondo, allunghiamo il nostro braccio verso i parenti come fosse il braccio dell’Ospite. Accogliamo la famiglia, la ascoltiamo.
Noi Educatori in questo periodo dedichiamo tutto il nostro tempo a sorreggere i nostri Nonni e i loro famigliari, in questo periodo così strano per tutti. Per tutti, ma forse un po’ più per loro.
Nella foto: “La distanza, in poche parole, fa sì che tantissime stelle non facciano luce, quanto una sola” (Efisio Melis)