Cremashop Marzo 2023

Page 1

CASA

Le nuove tendenze dell'abitare

WILD MOTOR

A tutto gasss!

EDITORE

Promo Pubbli Press S.r.l.

Via Lodivecchio, 39 - 26900 Lodi

• DIRETTORE RESPONSABILE Luigi Rossetti

• REDAZIONE tel. 0371 417340 redazione@cremashopmagazine.com

• COORDINAMENTO EDITORIALE Alessandra Barbazza

• HANNO COLLABORATO

Alessandra Barbazza, Alessandra Depaoli Scotti, Claudia Pozzini, Cristiano Rossetti, Bianca Veronesi

AREA COMMERCIALE Uggeri Pubblicità S.r.l. tel. 0372 20586

PROGETTO GRAFICO E IMPAGINAZIONE

Sara Bellia, Andrea Iacopino

FOTOGRAFIA

Adobe Stock, Giampaolo Abbondio, Ludovica Boriani

CONCESSIONARIA PUBBLICITÀ

Uggeri Pubblicità S.r.l. commerciale@cremashopmagazine.com

STAMPA

TIBER Officine grafiche

Pubblicazione mensile di informazione commerciale e culturale, registrata al Tribunale di Lodi il 11/9/2018 - N° 1880. Distribuzione gratuita alle famiglie e alle attività commerciali di Crema. © Copyright 2023 - Promo Pubbli Press Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati. Testi, fotografie e disegni contenuti in questo numero non possono essere riprodotti, senza l’autorizzazione dell’editore. Il cliente, dopo la stesura e l’approvazione dell’articolo, solleva l’editore dalla responsabilità delle informazioni fornite ai giornalisti circa il settore in cui opera, i prodotti o i servizi che tratta, le offerte che propone e le collaborazioni avviate con eventuali professionisti.

seguici su @CREMASHOP_MAGAZINE @CREMASHOPMAGAZINE sfogliaci anche su WWW.CREMASHOPMAGAZINE.COM

FOTO DI COPERTINA

GIAMPAOLO ABBONDIO

CREMASHOPMAGAZINE.COM ∙ MARZO 2023 03 19 31
PER PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ COMMERCIALE O I TUOI SERVIZI, CONTATTACI:
347 6160015 - 0372 20586 oppure e-mail: commerciale@ cremashopmagazine.com
CASA tendenze dell'abitare A tutto gasss! WILD MOTOR IN COPERTINA 4 Passione a motore MODA 7 Ma lo sapevi che? 8 Quando le 7 note incontrano lo stile TAVOLA 10 Taglio nel nastro per Kanpai 12 Poke Bon che bontà! CASA 15 La qualità che dura nel tempo 19 Idee per arredare SALUTE 22 In prima linea per il vostro sorriso 24 Cute sotto la lente d'ingrandimento BENESSERE 27 Un invito a rinascere NATURA 29 Marzo all'insegna del green... AGENDA 31 Crema da vivere 7
Contenuto MARZO 2023

Passione A MOTORE

L’EX CAMPIONE DI ENDURO STEFANO BIONDINI CI APRE LE PORTE DI WILD MOTOR: MOLTO PIÙ DI UNA SEMPLICE OFFICINA O CONCESSIONARIA, MA UNO SPAZIO MOTORCYCLE CREATIVO (CHE FA PARTE DEL GRUPPO FB. M - FUSAR BASSINI MANAGEMENT) DOVE ESPRIMERE A PIENO LA PROPRIA ANIMA MOTOCICLISTICA

L'idea è quella di essere un punto di riferimento per coloro che hanno fame di emozioni e velocità, per i patiti dell’offroad, per gli scooteristi (che prediligono comodità e agilità per gli spostamenti urbani) e per chi intende il turismo come libertà di viaggiare su due ruote. Benvenuti da Wild Motor, nuovo spazio motorcycle creativo che ha da poco aperto i battenti in città. A guidare l’attività, in veste di “responsabile tecnico”, c’è un centauro che nella sua carriera ha sempre spinto i motori al massimo delle prestazioni e collezionato titoli su titoli in pista. Si tratta dell’ex campione di enduro e motocross Stefano Biondini, affiancato da un team d’eccellenza, composto da Giulia “office controller” e Matteo “meccanico creativo”: «Wild Motor vuole essere un luogo di incontro dinamico, attraente e accogliente,

Testo ALESSANDRA BARBAZZA • Foto GIAMPAOLO ABBONDIO
IN COPERTINA
NUOVA APERTURA

tappa di un viaggio che inizia a cavallo di una moto e corre attraverso la sua personalizzazione, il divertimento e tanto spirito di aggregazione» racconta Biondini. In showroom, i veicoli in esposizione si alternano periodicamente, tra nuovi modelli multimarca, pezzi che hanno una storia da raccontare, alcune capsule collection tematiche e l’usato garantito. Ci sono le moto da strada, da cross, da enduro (come le TM Racing, ad esempio, per le quali Wild Motor è esclusivista in tutta la provincia di Cremona), scooter ma anche mountain bike elettriche (vedi box). E poi, c’è l’officina che, oltre ad essere a disposizione per riparazioni e controlli di routine, è il regno delle customizzazioni ad alto coefficiente tecnico. Non è raro, infatti, imbattersi in Stefano alle prese con la preparazione di moto da competizione, o in Matteo mentre realizza dettagli special su una Cafè Racer.

IN SELLA ALLE PROMOZIONI

“CHI PRIMA ARRIVA MEGLIO TAGLIANDA!”

Prenota entro il 30/04/2023

il tagliando o la messa a punto del tuo motoveicolo: saranno scontati del 50%.

“SE COMPRI

UNA MOTO VIAGGI 2 VOLTE”

IL MONDO DELLE E-MTB

Il parco di “due ruote” di Wild Motor vanta anche le FOCUS JAM² 7.8, moderne e potenti mountain bike elettriche con motore Shimano EP8 E-Drive, batteria integrata e removibile a lunga durata, un telaio che offre molta stabilità su terreni accidentati e porta USB per ricaricare tutti i dispositivi mentre si pedala.

I servizi

• OFFICINA per tagliandi, interventi di manutenzione e riparazione, messa a punto dei motoveicoli e vendita ricambi

• CAFE’ RACER per personalizzare moto (anche d’epoca) di tutte le marche

• PREPARAZIONE RACING per rendere le moto da enduro competitive e pronte a gare ed esibizioni

• CONSULENZA VENDITA E RITIRO USATO

• RITIRO E RICONSEGNA A DOMICILIO

Ordina entro il 30/06/2023 una moto (nuova o usata). Riceverai un buono del valore di 300 € da spendere (a coppia) presso l’agenzia Deustour per un viaggio organizzato.

DOVE SI TROVA

Via Macallè, 12 Tel. 0373 185 3946

store@wildmotor.it www.wildmotor.it wildmotorcrema

CREMASHOPMAGAZINE.COM ∙ MARZO 2023 05

MA

lo sapevi CHE?

QUATTRO

CURIOSITÀ

INERENTI

IL MONDO FASHION CHE PROBABILMENTE NON AVETE MAI SENTITO

Testo BIANCA VERONESI

1 PERCHÉ SI CHIAMA BIKINI?

Louis Réard, considerato l’inventore del bikini moderno, decise di battezzare così il suo nuovo modello di costume da bagno in onore dell’isola del Pacifico dove gli USA avevano svolto i primi test nucleari, quasi sapesse che la sua invenzione avrebbe fatto il botto!

2 SULLA LUNA "IN REGGISENO"

Le tute spaziali dei primi uomini sulla luna, indossate da Neil Armstrong e Buzz Aldrin furono realizzate dalla Playtex, nota azienda per la produzione di reggiseni: i suoi modelli ultraresistenti convinsero la Nasa più di altre!

3 LA PRIMA SPOSA IN BIANCO

Nell’antichità il colore bianco era tradizionalmente associato al lutto. Fu solo nel 1840, con il matrimonio della regina Vittoria, che la palette si ribaltò: la sovrana scelse di sposarsi in bianco e fu subito moda.

4 SHOPPING CENTER

MILLENARIO

Il primo centro commerciale di cui abbiamo traccia, secondo gli storici, furono i Mercati Traianei, costruiti nell’Antica Roma tra il 98 e il 117 d.C. Erano disposti su più livelli e ospitavano circa 150 “negozi” che vendevano di tutto, dall’abbigliamento alle spezie.

CREMASHOPMAGAZINE.COM ∙ MARZO 2023 07 MODA
2 4 1 3

IL GENERE LOFI

Beat caldi e rilassati, ritmi quasi eterei che generano un profondo senso di calma e tranquillità, sonorità jazzate quanto basta a rendere la traccia estremamente vellutante alle orecchie. La musica Lofi (crasi di “low fidelity”, ovvero, a “bassa fedeltà”) trova ispirazione in diversi generi musicali (come la musica Chillout, Lounge, Hip-Hop, Jazz e persino Metal) e, alla base volutamente ovattata e imperfetta, unisce segnali audio “degradati”, sibili ma anche suoni pacati e rilassanti, come il rumore delle foglie che si muovono leggere o la pioggia che cade lenta.

QUANDO LE

7 N O TE incontrano lo stile

IL COLLETTIVO DI ARTISTI E PRODUTTORI MUSICALI LOFI FRUITS BEATS™ DEBUTTA NELLA FASHION INDUSTRY CON L’OMONIMA LINEA D’ABBIGLIAMENTO, TUTTA ITALIANA, FRIZZANTE, GIOVANE E READY-TO-WEAR

Musica e moda sono interconnessi su svariati

livelli: l’una influenza l’altra e viceversa, in una spirale senza fine di cambi di trend e abitudini. Entrambe sono in grado, mattone dopo mattone, di costruire l’identità di una persona e di raccontare la società, i sogni e le speranze di intere generazioni. Lo sanno bene gli artisti del collettivo LOFI FRUITS BEATS™, che hanno saputo creare attorno a sé una forte credibilità, non solo nel

panorama musicale ma anche nell’industria della moda. Da poco, infatti, hanno debuttato con l’omonimo brand d’abbigliamento, dedicato alle giovani donne che amano vestirsi con leggerezza e vivacità. La carta vincente? La scelta di diversificare fin da subito l’offerta, senza concentrarsi su un’unica tipologia di prodotto: t-shirt, canotte e abbigliamento fitness estremamente sbarazzini, cappellini con visiera o “alla pescatora”, ma anche gadget (vedi box) da portare sempre con sé o utilizzare in ogni momento

della giornata. Per LOFI FRUITS BEATS™ non sono ammesse note stonate. Ogni capo e accessorio è made in Italy e realizzato con precisione da una manifattura fiorentina. Persino il packaging è studiato nei minimi dettagli e valorizzato da finiture artigianali di elevata qualità. Per la prossima primavera-estate 2023, LOFI FRUITS BEATS™ ha quindi tutte le carte in regola per diventare uno dei brand più gettonati tra le giovanissime. Dove trovare la collezione? Online, seguendo i link presenti sul profilo Spotify LOFI FRUITS BEATS™.

08 MARZO 2023 ∙ CREMASHOPMAGAZINE.COM
Testo ALESSANDRA BARBAZZA

FOCUS ACCESSORI

Con il suo appeal rilassante, quasi ipnotico, la musica Lofi è la colonna sonora perfetta per le lunghe ore di studio, di lavoro davanti al pc o di lettura, poiché favorisce la concentrazione. Per questo il collettivo LOFI FRUITS BEATS™ ha pensato anche a una Linea Studio, composta da tazze in ceramica, tote bag di cotone, zainetti, penne, bloc-notes, quaderni, agende e astucci

CONTATTI

Scansiona il codice QR per ascoltare i brani e scoprire l’universo fashion firmato LOFI FRUITS BEATS™

CREMASHOPMAGAZINE.COM ∙ MARZO 2023 09 MODA
“La Lofi music, alla base volutamente ovattata e imperfetta, unisce segnali audio degradati, sibili ma anche suoni pacati e rilassanti”.

Tra eleganza e tecnologia

Da Kanpai niente è lasciato al caso. I particolaridall’arredamento alla proposta gastronomica - sono curati nei minimi dettagli in maniera impeccabile, così come il servizio al tavolo che punta sull’utilizzo di QR Code e tablet che illustrano ogni portata con foto e descrizione

NUOVA APERTURA

TAGLIO DEL NASTRO PER KANPAI

UN NUOVO SUSHI RESTAURANT CHE PROMETTE IL MEGLIO DEI SAPORI ORIENTALI (E NON) IN UNA LOCATION TEATRALE DAVVERO MOZZAFIATO. DOVE?

POCO DISTANTE DA LODI, A SAN MARTINO IN STRADA

Testo CLAUDIA POZZINI

Simbologia, misticismo ed experience tutti in versione orientale. Non ha fatto in tempo ad aprire le sue porte che Kanpai, nuovissimo sushi restaurant a due minuti da Lodi (nella zona industriale di San Martino in Strada), ha già registrato il “pienone”. 220 i coperti, in una location fantasiosa che respira Oriente in ogni angolo e regala sorprese una dopo l’altra: gli arredi giocano parecchio a delimitare quattro zone ispirate alle canne di bambù, ai fiori di loto, alle

10 MARZO 2023 ∙ CREMASHOPMAGAZINE.COM
TAVOLA

bacche e alla tecnologia 3D. Kanpai diventa così scenografia perfetta per cene romantiche, tavolate con gli amici, feste di compleanno e qualsiasi altra ricorrenza

L’estetica minuziosa e appagante del posto vi porterà a scattare le più belle foto per il vostro archivio, ma cercate di concentrarvi anche sul menu, che punta ai gusti fusion (con incursioni nella cucina giapponese, cinese e italiana) e mixa in maniera internazionale sapori lontani e vicini, prodotti apparentemente distanti che regalano però ottime impressioni al palato. E allora via tra involtini, tartare, temaki, hosomaki,

uramaki, nighiri, gunkan, sushi sashimi, ma anche dim sum, zuppe, insalate, poke, spaghetti, ramen, secondi di carne e pesce e “scodelle di fuoco piccanti”. Da tenere sott’occhio sicuramente le specialità Kanpai: 36 formule inedite per veri gourmet tra Biscotti alle capesante, Tartare di salmone all’arancia o di gamberi alla bufala, Fois gras roll, Dragon flesh e persino Uova alla salsiccia piemontese con tempura shiso, polvere di olive nere e ikura. WWUltimo dettaglio: cosa vuol dire Kanpai? Signifca cin cin e allora brindiamo all’apertura di questo nuovo locale!

AL L YOU CA N EAT

PRANZO

(escluse bevande e dolci)

Dal lunedì al venerdì: € 15,90

Sabato, domenica e festivi: € 19,90

CENA

(escluse bevande, dolci e coperto) € 28,90

DOVE SI TROVA

San Martino in Strada Via Ghandi, 1 (di fronte Bennet)

PER PRENOTAZIONI

Tel. 0371 538061

Cel. / 389 5568789

www.kanpaisushi.it

CREMASHOPMAGAZINE.COM ∙ MARZO 2023 11
MENU COMPLETO CONSULTABILE SU WWW.KANPAISUSHI.IT E SU FACEBOOK

TANTE

COLORATISSIME

BOWLS

HAWAIIANE, DA GUSTARE

AI TAVOLINI O

DA PROVARE

ANCHE A CASA

TRA ASPORTO E DELIVERY

Poke Bon CHE BONTÀ!

NUOVA APERTURA
Testo ALESSANDRA DEPAOLI SCOTTI Foto LUDOVICA BORIANI

Da Poke Bon c’è anche quello! Oltre a tanti semifreddi e alla macedonia, da provare una novità assoluta: l’Hawaiian Dessert Mochi. Si tratta di un bigné di riso ripieno di gelato. Una goduria per il palato!

Il bello del poke è che è fresco, colorato, creativo, economico e soprattutto veloce. Il piatto tipico della cucina hawaiiana sta facendo furore anche in città e l’indirizzo da segnare in agenda è senza dubbio Poke Bon in via IV Novembre, 15. Il ristorante cremasco va a sommarsi a quello di Lodi (che ha appena tagliato il traguardo di un anno di apertura) ed è una piccola chicca, tra ampio bancone a vista con tutti gli ingredienti perfettamente allineati, muri disegnati a mano e decorazioni di legno artigianali appese al soffitto su cui si intrecciano piante di tutti i tipi.

Se la location è d’impatto, le bowls che preparano qui lo sono ancora di più. La chiave del loro successo è sicuramente la versatilità: Poke Bon propone diverse opzioni con accostamenti già studiati (Salmone Teriyaki, Spicy Tuna, Chicken Teriyaki, Vegan Love, Avo Shripms) oppure è possibile andare sul “fai da te”, componendo la propria ciotola a piacere. Basta compilare a crocette il menu e in pochi minuti sarete serviti! Si inizia scegliendo il formato, Regular o Large. Si procede poi con la base, tra riso bianco, nero venere, quinoa o valeriana. E poi via con gli ingredienti: prima le proteine (salmone, gamberi, tonno, tofu, surimi, pollo), poi i condimenti (avocado, philadelphia, feta, mango, ananas, goma wakame, carote, crauti viola, jalapeno, olive, ceci, mais, etc.), in seguito le salse (soia, teriyaki, ponzu, maionese piccante, crema di avocado, olio evo, senape e miele, etc.) e infine pure i toppings (cipolla croccante, mandorle, cocco

chips, pistacchi, nachos, sesamo, etc.). Insomma, tutti ingredienti di qualità da combinare tra loro davvero all’infinito! E come se non bastasse, Poke Bon ha aggiunto anche dei nuovissimi fuori menu, utilizzando il farro come base e, tra gli ingredienti, il polipo, l’hummus e il pollo vegano. Se poi avete proprio fame fame, lasciatevi tentare anche dagli snacks, tra polpette di polipo, pollo fritto e gamberi fritti. Il tutto da gustare al ristorante oppure a casa con la famiglia e gli amici, con il servizio di asporto o con la consegna a domicilio Glovo e Deliveroo

Per ordini: 334 2255766 pokebon.it

CREMASHOPMAGAZINE.COM ∙ MARZO 2023 13 TAVOLA
E IL DOLCE?
bowls & more Via IV Novembre, 15 Tel.
0373 502242
www.pokebon.it DOVE
SI TROVA

PIÙ TECNOLOGIA TRA I FORNELLI

Progettare una cucina significa non solo scegliere forme e materiali, ma anche definire elementi che possono essere il vero valore aggiunto. Come gli elettrodomestici. Due “mai più senza” che consigliano Stefania e Maria Chiara? L’abbattitore di Irinox e il forno a vapore, sempre più attenti al risparmio energetico e che semplificano la vita di un bel po’

La qualità

Il Mercato Del Mobile, a Casaletto Vaprio, è il partner ideale per chi desidera progettare, rinnovare, arredare o semplicemente ottimizzare gli spazi interni con soluzioni di pregio e di design, al giusto prezzo

Qui, non si arriva per caso “facendo un giro” qua e là tra i negozi. A guidare le persone in questo luogo sono solitamente il piacere e la consapevolezza di scoprire un’incredibile - quanto rara - realtà che, da oltre cinquant’anni, è il punto di riferimento per intere generazioni alle prese con l’arredare la propria casa. Siamo al Mercato Del Mobile, storico negozio della famiglia Bianchessi, a Casaletto Vaprio, dove l’interior design è da sempre protagonista e testimone di una profonda esperienza, una lunga conoscenza e realizzazioni di successo. Tanto lavoro e una grande capacità di adattamento hanno traghettato l’azienda fino ai

giorni nostri. Oggi, le redini sono in mano a Stefania e Maria Chiara (in foto) che hanno ereditato la passione e la tradizione familiare, traslandola nella società moderna e facendola sempre restare una realtà commerciale esemplare, tra cucine, pareti attrezzate per il soggiorno, armadi, comò, settimini e comodini, letti e anche camere complete: tutto creato per durare nel tempo, resistendo agli anni e alle mode che passano. «La conoscenza approfondita delle caratteristiche di ogni singolo prodotto unita all’attenzione alla qualità sono alla base del nostro lavoro quotidiano» spiegano. «Per noi la progettazione e lo studio degli ambienti devono applicarsi alle esigenze a ai modi di vivere del cliente, per creare luoghi in piena armonia con l’anima di chi li abita» concludono.

Casaletto Vaprio

Via della Speranza, 18 Tel. 0373 273638

info@mercatodelmobile.it www.mercatodelmobile.it Mercato del Mobile

CREMASHOPMAGAZINE.COM ∙ MARZO 2023 15
Foto LUDOVICA BORIANI
CHE DURA NEL TEMPO Testo ALESSANDRA BARBAZZA
CASA
DOVE SI TROVA
Si effettuano preventivi e sopralluoghi gratuiti e progetti chiavi in mano

Aria Seventies

P reparatevi al ritorno delle fantasie pop e dei dettagli di modernariato tipici degli anni Settanta. Via libera a divani e poltrone coloratissimi abbinati a pouf a sacco. Cassettiere squadrate. Pavimenti in marmo o in graniglia Lampade di design Linee, triangoli, cerchi e simmetrie su complementi d’arredo e tessuti.

Mai sentito parlare di Biophilic design ?

S i tratta di una strategia progettuale molto in voga, che inserisce elementi naturali all’interno degli spazi domestici, fondendo architettura, natura e soluzioni tecnologiche. Provate a includere dentro casa grandi piante, pattern e texture ispirati all’ambiente esterno e spingetevi oltre, concentrandovi sullo studio di luci e ombre e sul bilanciamento di suoni e profumi.

arredare IDEE PER

Dai colori vivaci ai materiali naturali, dall’estetica tipica degli anni Settanta fino al Biophilic design: ecco i trend di primavera pensati per l’home decor

Parola d’ordine: sostenibilità

L’ arrivo della primavera porta nell’arredamento una certa predilezione verso materiali naturali, riciclati e sostenibili, oltre all'artigianato locale. Il legno sarà indiscusso protagonista nella zona giorno, nella zona notte e anche nelle stanze dedicate al bagno. Provate ad abbinarlo a materiali moderni e grezzi come il cemento: il risultato sarà super!

Testo ALESSANDRA BARBAZZA
CASA
CREMASHOPMAGAZINE.COM ∙ MARZO 2023 19

SORRISO In prima linea per il vostro

Grazie alla chirurgia guidata, agli scanner intraorali e ai nuovi materiali, oggi è possibile avere denti come nuovi senza passare attraverso lunghe ed estenuanti sedute. Dove? Al Centro Odontoiatrico Sangalli

La perdita di uno o più denti può essere un trauma a qualsiasi età. Lo sanno bene coloro che, a seguito di una caduta accidentale, oppure, una scorretta igiene orale si sono ritrovati senza un molare, un canino o - peggio ancora - un incisivo, con un disagio estetico e, a volte, con difficoltà di masticazione. Ma come “sostituire” i denti persi? Con l’ implantologia a carico immediato : un intervento chirurgico che, laddove possibile, permette in breve tempo di riposizionare i denti persi con protesi fisse . Nell’immaginario collettivo può sembrare un intervento che evoca un certo timore, se pensiamo a sedute lunghissime e al dolore post operazione. Ma non è così! Il motivo ce lo spiega il dr. Michele Sangalli , dell’omonimo Centro Odontoiatrico a Dovera, da oltre vent’anni nel campo della chirurgia avanzata e della riabilitazione protesica complessa . «Oggi lo sviluppo di tecniche, materiali di ultima generazione, macchinari diagnostici e terapeutici consentono risultati davvero incredibili» spiega. Il nostro obiettivo è sfruttare la tecnologia per garantire ai pazienti cure

22 MARZO 2023 ∙ CREMASHOPMAGAZINE.COM SALUTE
Da sinistra, Iliana Ivanova, il dr. Michele Sangalli, Rozan Ceaglar e Chiara Cé.

LA FORMAZIONE PRIMA DI TUTTO

Il Dr. Michele Sangalli è Direttore Sanitario dell’omonimo Centro di Dovera e ha conseguito:

• una Laurea in “Odontoiatria e Protesi Dentale” all’Università degli studi di Milano

• un Post Graduate in “Clinical Orthodontics” alla New York University College of Dentistry

• un Master di II° livello in “Tecnologie Avanzate di Ricostruzione Ossea” all’ UniCamillus - Università Medica Internazionale di Roma.

Focus: sedazione cosciente

Per i pazienti che vivono la seduta dal dentista con particolari stati d’ansia, il Centro Odontoiatrico Sangalli mette a disposizione la sedazione cosciente con protossido, per offrire al paziente un’esperienza chirurgica senza ansia né paura, poiché induce il rilassamento e blocca la sensibilità al dolore, senza però causare la perdita di coscienza. È possibile sottoporsi a questo tipo di sedazione anche in caso di interventi minori come ad esempio un’otturazione, una devitalizzazione o una seduta di igiene orale.

sicure e perseguire i principi della minima invasività e della massima precisione Nella fase preliminare all’intervento di implantologia, programmiamo delle sedute in cui studiamo con attenzione il caso. Realizziamo uno studio TAC guidato e, sulla base di questo, simuliamo tridimensionalmente l’intervento vero e proprio, in modo da arrivare a quel giorno preparati, riducendo così tempi e possibilità di errori» prosegue il dott. Sangalli.

Dovera

Via Umberto I, 3 - Tel. 0373 94584 info@centrosangalli.it www.centrosangalli.it centrosangalli centroodontoiatricosangalli

Informazione sanitaria ai sensi delle leggi 248/2006 e 145/2018

Dir. Sanitario: Dr. Michele Sangalli OMCeOCR N°228

CREMASHOPMAGAZINE.COM ∙ MARZO 2023 23
CENTRO ODONTOIATRICO SANGALLI DOVE SI TROVA

CUTE

sotto la lente d'ingrandimento

IL DR. DONESANA, DELLO STUDIO QI LONG DAO MEDICAL SPA, CI PARLA DELLA MAPPATURA

DEI NEI: UNO STRUMENTO DI PREVENZIONE DI FONDAMENTALE IMPORTANZA PER INDIVIDUARE

L’INSORGERE DI TUMORI DELLA PELLE E GARANTIRE UN INTERVENTO TEMPESTIVO

In molti casi i nei della pelle sono un vero segno distintivo, sinonimo di sensualità e fascino - basti pensare al celebre neo di Marilyn Monroe o di Cindy Crawford - ma monitorarne l’evoluzione può essere davvero un salvavita. Il motivo? Ce lo spiega il dr. Paolo Mario Donesana , dello studio Qi Long Dao Medical Spa : «anche se si fatica a notarne le modifiche a occhio nudo, ognuno dovrebbe tenere sotto controllo lo stato dei propri nei, prestando attenzione a cambiamenti nel colore, nelle dimensioni e nella forma» racconta. «Impercettibili cambiamenti di queste macchioline possono essere la spia di un melanoma che, salvo

24 MARZO 2023 ∙ CREMASHOPMAGAZINE.COM
IL DOTT. MARIO PAOLO DONESANA E MELINDA TACLA, OPERATRICE DI MASSAGGI ORIENTALI.

LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA MEDICINA

Da Qi Long Dao Medical Spa il mondo dell’hi-tech e del beauty si muovono di pari passo, in un’evoluzione continua indirizzata a migliorare la bellezza e la salute di viso e corpo. Tra i dispositivi e le tecniche più all’avanguardia ci sono:

• VIDIX 4.0 videodermatoscopio digitale per la mappatura dei nei e l’esame tricologico del cuoio capelluto

• NANOFAT procedura che sfrutta il tessuto adiposo e le cellule staminali per rigenerare la pelle, ripristinare i volumi e riempire le rughe del viso

• RIGENERA metodo di rigenerazione tessutale basato sul trapianto di cellule staminali, in grado di migliorare i tessuti del viso e trattare alopecia, vitiligine e aging cutanea

• Laser ENDOLIFT “lifting non chirurgico” che tonifica i tessuti cutanei

• LESC cavitazione per adiposità localizzate e cellulite

• LASER CO2 trattamento per la revisione delle cicatrici e la rimozione delle neoformazioni della cute come acne, verruche e micosi delle unghie

• VECTRA sistema fotografico 3D che evidenzia eventuali difetti e aiuta a capire dove eventualmente eseguire un trattamento (viene eseguito gratuitamente)

• Laser PICOWAY per macchie e tatuaggi

• Laser vascolare per attenuare o eliminare angiomi, eritrosi, micro varici, teleangectasie e couperose

rari casi, non provoca altri sintomi finché non raggiunge stadi molto avanzati. Seppur importante, però, l’auto-controllo dei nei della pelle non è sempre sufficiente, per questo è bene sottoporsi almeno una volta all’anno alla mappatura ». Nel suo studio, il dr. Donesana effettua screening con videodermatoscopio digitale Vidix 4.0 , uno strumento che consente di acquisire immagini a diversi ingrandimenti di tutto

l’epidermide e anche del cuoio capelluto. In questo modo, è in grado di analizzare i nei, tracciarne una mappa e, controllo dopo controllo, confrontare le immagini raccolte e valutarne l’evoluzione. Nel caso in cui un neo desti sospetti, procederà a rimuoverlo e sottoporlo a un esame istologico (presso il reparto di Anatomia Patologica dell’Ospedale di Crema), così da capirne la natura.

DOVE SI TROVA

Largo della Pace, 2 - Tel. 334 7505309

paolomariodonesana.md@gmail.com

www.paolomariodonesana.com

PaoloMarioDonesana pmd88cr

Direttore sanitario: Dr. Paolo Mario Donesana

CREMASHOPMAGAZINE.COM ∙ MARZO 2023 25 SALUTE
V I A XX SETTEMBRE, 155 Crema C ENTR I DENTISTI C I 0373.86148 Ca redent I t a li a S .p.A. - Se d e o p er a tiv a Crema - Direttore S a nit a rio: Dott. Ervis Gorreja A l b o p rovin c i a le d e g li Od ontoi a tri d i Cremona n°378

Il vostro corpo non vi piace più di tanto, avete trascorso un periodo di bagordi e vi rendete conto di non avere uno stile di vita salutare? Non fatevi prendere dallo sconforto: dopo mesi di torpore invernale, la primavera può rivelarsi un’occasione perfetta per far risplendere quella luce che, a volte, si tende un po’ a spegnere e portare avanti buoni propositi e obiettivi stimolanti. Come ad esempio, il fare pace con la bilancia una volta per tutte. A “cambiare rotta”, in modo graduale, possono venirvi in aiuto Gloria e Marta di NaturHouse, con un percorso che coniuga supporto nutrizionale e pensiero positivo: «molte persone pensano che una dieta super restrittiva sia l’unico modo per dimagrire» spiegano. «Tuttavia, regimi

Un invito A RINASCERE

Novità NATURA FAST DETOX

dietetici “fai da te” o consigliati da “finti guru dell’alimentazione”, possono far perdere anche molti chili in poco tempo, ma con effetti spesso controproducenti, non solo per i rischi a scapito della salute, ma soprattutto perché i risultati difficilmente permangono nel tempo». Per questo è bene affidarsi solo a personale esperto e competente, proprio come Gloria (dietista) e Marta (biologa nutrizionista), la cui missione è insegnare ai propri clienti ad acquisire abitudini alimentari salutari, per ottenere il peso forma e migliorare lo stile di vita. Il programma non impone regole restrittive né comporta rinunce sostanziali e, grazie alla pianificazione delle scelte alimentari giornaliere, consente di “seguire la dieta senza sentirsi a dieta”

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che l’astensione totale dai nutrienti solidi, se praticata una tantum, può avere un impatto positivo sull’organismo. Per questo NaturHouse ha creato Natura Fast Detox, un programma esclusivo che permette di sfruttare tutti i benefici depurativi e disintossicanti della giornata di digiuno senza difficoltà, grazie al supporto di succhi funzionali naturali a base di frutta e verdura, ricchi di nutrienti, sali minerali e vitamine.

CREMASHOPMAGAZINE.COM ∙ MARZO 2023 27 BENESSERE
Il momento giusto per ripartire dedicando del tempo al proprio benessere interiore ed esteriore?
Inizia adesso, grazie al supporto nutrizionale e ai consigli di NaturHouse
Esperti in Educazione Alimentare Esperti in Educazione Alimentare Via Alcide De Gasperi, 51 Tel. 0373 85298 327 254 2792 nhcrema@gmail.com www.naturhouse.it NaturHouse Crema naturhousecrema
DOVE SI TROVA

MARZO ALL'INSEGNA del green…

...ANZI, DI ZOO GREEN, L’EMPORIO CREMASCO CHE METTE A DISPOSIZIONE TUTTO CIÒ CHE SERVE PER LA CURA DEGLI

Per un prato rigoglioso

Zoo Green è rivenditore ufficiale di sementi, concimi e biostimolanti BARENBRUG (leader mondiale del settore), ad altissima germinabilità e adatti per tappeti erbosi ricreativi e sportivi

La primavera è uno dei momenti più importanti dell’anno per il giardinaggio. I lavori essenziali sono molti, sia per quanto riguarda l’orto che il giardino. La prima operazione da fare dopo l’inverno è senza dubbio la pulizia del giardino, con l’asportazione delle foglie e delle erbe infestanti; poi, occorre tagliare l’erba, arieggiare il prato, riseminare e concimare per predisporre il tappeto erboso alla nuova stagione vegetativa. E anche per chi vuole sfruttare al meglio balconi e terrazzi è giunto il momento di rimboccarsi le maniche, rinvasando le piantine che hanno “resistito” tutto l’inverno con un po’ di terriccio e il giusto

nutrimento e facendo spazio a primule, tulipani, ciclamini, crochi e narcisi. Ad ogni modo, ogni amante del verde, sa che può trovare tutto l’occorrente da Zoo Green, dove Manuela e Sara sono sempre pronte a dare preziosi e pratici consigli circa sementi, concimi, fitofarmaci e terricci, fungicidi, repellenti per le disinfestazioni e attrezzature professionali (anche a noleggio), oltre a vasellame, fioriere e piccoli attrezzi per il giardinaggio, fiori, piantine aromatiche e alberi da frutto In negozio, c’è un ampio reparto dedicato agli animali domestici, con pet food (cibo secco, umido e snack) delle migliori marche, selezionati in base alla specie, all’età e alle eventuali allergie o intolleranze alimentari; detergenti e integratori e poi cucce, lettini, cuscini, trasportini, gabbiette, acquari e oggettistica

DOVE SI TROVA

Via Piacenza, 48

Tel. 0373 256654

zoogreen@libero.it

www.zoogreen.it

Zoo Green zoogreen_crema

CREMASHOPMAGAZINE.COM ∙ MARZO 2023 29
NATURA
SPAZI VERDI E DEGLI AMICI A QUATTRO ZAMPE
Testo CLAUDIA POZZINI

Crema Da Vivere

EVENTI

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

PER TUTTO IL MESE UN RICCO PROGRAMMA DI INIZIATIVE PER CELEBRARE L’8 MARZO

Cultura, salute, arte, educazione, spettacolo, sport e solidarietà, dal punto di vista delle donne. Per celebrare la Giornata Internazionale della Donna, l’Amministrazione e l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Crema presentano, in collaborazione con diverse realtà del territorio, molte iniziative che si snoderanno per tutto il mese di marzo, e che mettono al centro la parità di genere, l’empowerment femminile, il superamento dei ruoli e degli stereotipi, senza trascurare le serie problematiche legate ai diritti ancora negati, quando non violati, in Paesi come l’Afghanistan e l’Iran. Affinchè la ricorrenza non sia soltanto un simbolo, l’obiettivo è che l’8 Marzo diventi per tutti,

ARTE

LA TERRA DELLE ACQUE

Mostra al Museo Civico di Crema e del Cremasco Dal 18 marzo al 21 maggio 2023

Sabato 18 marzo alle ore 17 si terrà l’inaugurazione della mostra La terra delle acque, nata da un’idea della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova in collaborazione con Snam e il Comune di Crema, ospitata nelle Sale Agello dal 18 marzo al 21 maggio 2023, su progetto scientifico di Nicoletta Cecchini e Cristina Longhi. La mostra, che si propone di raccontare il rapporto tra uomo e territorio e i cambiamenti avvenuti nelle diverse epoche nel cremasco, presenta i risultati dei recenti interventi di scavo che hanno interessato il territorio in occasione dei lavori per i metanodotti Zimella-Cervignano, Segnano-Agnadello e per la nuova centrale di trasporto di gas a Sergnano. Questi gli orari di apertura della mostra: lunedì chiuso; martedì dalle 14.30 alle 17.30; da mercoledì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15.30-18.30. Ingresso gratuito www.culturacrema.it

CREMASHOPMAGAZINE.COM ∙ MARZO 2023 31
A cura di CRISTIANO ROSSETTI
AGENDA

PROSA

STRETCHING EMOTIVO

Domenica 19 marzo, ore 18

Teatro San Domenico

Flavio Pirini, Folco Orselli, Germano Lanzoni, Rafael Andres Didoni, Walter Leonardi alias Milano 5.0 sono colpevoli di un reato molto grave: “contaminazione emotiva”. Lo spettacolo è un recital a cinque voci. Un susseguirsi di musica e parole: monologhi comici e no, battute impegnate e becere, liriche e poesie ironiche, canzoni melanconiche e graffianti. Il focus è l’essere umano contemporaneo alle prese con la quotidianità… Info e biglietti su www.teatrosandomenico.com

Le due per un gioco scenico si rivolgono alla stessa terapeuta dell’occulto e svuotano il serbatoio di un amore solido come l’odio. Una maratona impudica e commovente, che svela l’intimità femminile in tutte le sue scaglie… Info e biglietti su www.teatrosandomenico.com

CONVEGNI

IL SABATO DEL MUSEO

Sabato 25 marzo, ore 16.30 Sala Cremonesi - Museo Civico di Crema e del Cremasco

Prosegue il ciclo di conferenze

2022/2023 della rassegna denominata

Il sabato del Museo, in programma fino a maggio 2023. Sabato 25 marzo alle ore 16.30 appuntamento con “In te domine”, aggiornamento al medagliere cremasco 1828-2023, a cura de L’Araldo Gruppo Culturale Cremasco. I relatori saranno Mario Cassi e Gianattilio Puerari.

CULTURA

RASSEGNA

CINEMATOGRAFICA AMENIC

I venerdì, dal 10 marzo al 19 maggio Sala Alessandrini

MANOLA

Domenica 26 marzo, ore 18

Teatro San Domenico

Due sorelle gemelle in contrasto tra loro (interpretate da Nancy Brilli e Chiara Noschese), come due pianeti opposti nello stesso emisfero emotivo.

Il circolo Amenic Cinema prosegue la propria offerta culturale con appuntamenti serali in programma tutti i venerdì del mese in sala Emilio Alessandrini (ore 21.15 in Via Matilde di Canossa, 20). Questi i prossimi appuntamenti di marzo e aprile:

RITIRA QUI LA TUA COPIA

GRATUITA

• Casa del pane, viale Europa, 105 - Ombriano

• Conad, viale Repubblica, 20

• Farmacia Granata, via Matteotti, 17

• Brico Io, viale De Gasperi, 76

• Museo Civico di Crema, piazzetta W. Terni De Gregorj, 7

lifestyle magazine

www.cremashopmagazine.com

metti il tuo “like” e seguici

WOODY ALLEN E L’IMPOSSIBILE (dal 10 al 24 marzo 2023)

Quale posto trovano il fantastico e il prodigioso nella sterminata filmografia di Woody Allen?

Ripeschiamo gemme dell’infaticabile Autore newyorkese dove l’Impossibile svetta incontrastato.

10 marzo La rosa purpurea del Cairo (Woody Allen 1985)

17 marzo Zelig (Woody Allen 1983)

24 marzo Midnight in Paris (Woody Allen 2011)

SOTTO LE STELLE DEL JAZZ (dal 31 marzo al 21 aprile 2023)

Rassegna intorno a grandi maestri della musica che hanno contribuito al Cinema componendo colonne sonore jazzistiche di strepitosa forza e a personalità di quel palpitante mondo di note, ritmi e situazioni che sono divenute sinonimo di leggenda.

31 marzo Blow-Up (Michelangelo Antonioni 1966 / Herbie Hancock)

14 aprile Let’s Get Lost (Bruce Weber 1988 / Chet Baker)

21 aprile I soliti ignoti (Mario Monicelli 1958 / Piero Umiliani)

32 MARZO 2023 ∙ CREMASHOPMAGAZINE.COM
AGENDA
CREMASHOPMAGAZINE.COM ∙ MARZO 2023 33
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.