Issuu on Google+

.B

I

C H A M P A G N E MAISON FONDEE EN 1947

DAL 1947 PIACEVOLI RAFFINATEZZE


.B

I

C H A M P A G N E MAISON FONDEE EN 1947


INTRODUZIONE

Champagne H.BLIN, Magici Champagne per momenti eccezionali

Benvenuto alla corte dello Champagne, il vino dei vini, il più acclamato e prestigioso nettare che ha accompagnato la vita dell'uomo da oltre 1500 anni. Lo Champagne dalla sua scoperta ad oggi è diventato simbolo di eccellenza e prestigio. Re, principi e nobili ne sono stati i primi amatori e ambasciatori. Negli anni il fascino delle bollicine ha conquistato, oltre ai nobili di tutto il mondo, anche star, politici, uomini di successo. La fama dello Champagne è diventata incontrastata, tanto da essere il simbolo della gioia e dell’allegria. Ogni grande occasione, infatti, è consacrata con il brindisi di Champagne. La Maison H.Blin pratica l’arte dello Champagne con un carattere ed uno stile eccelso dal 1947. Il suo Presidente, infatti, Mr. Tony Rasselet ha costruito, nel tempo, l’identità dell’azienda puntando tutto sulla qualità e sull’unicità dei suoi prodotti. Forte anche dell’ubicazione della Maison, nella piccola cittadina di Vincelles, nel cuore della Vallée de la Marne, culla del vitigno Pinot Meunier, ha potuto realizzare delle cuvée estremamente delicate sia per il gusto che per il perlage. Rendendo a tutti gli effetti gli Champagne H.Blin un’esperienza straordinaria.

60 ans

D E P U I S

1 9 4

2007

INTRODUZIONE

3


E

splode la gioia, l'ebbrezza della vittoria, spumeggiante, ci travolge. L'anima s'eleva e così la passione sulle voluttuose, fresche e delicate schiume del perlage. Il tempo rallenta la sua frenetica corsa, il nettare d'oro ci insegna il suo ritmo leggero, rarefatto, contemplativo… Arpeggiano delicatamente sulla melodia del gusto le bollicine, inseparabili amanti, e le sue note s'intessono di seta al palato. Sensazioni speciali, momenti unici che il re dei vini rende ancor più nobili: lo champagne è espressione di carattere, charme, eleganza. E' il prodotto di una cultura che affonda le sue radici nella tradizione, nella secolare maestria di trasformare la materia in arte, per arricchire il sapere e sublimare la felicità di chi lo prova. Roberto Davico


CONTENUTO

Introduzione

3

La Linea Champagne H.Blin

9

- Brut - Brut Réserve - Blanc de Blancs - Brut Millésime - Brut Rosé - Demi Sec Tradition

11 17 23 29 35 41

La Linea Blin’s

47

- Blanc de Blancs - Millésime Extra Brut - Brut Rosé

53 57 61

Gift

65

- Le Magnum Vintage 1990 - Le Jeroboam Vintage 1998 - Hot Private Perlage - Pensieri e Parole Uomo - Pensieri e Parole Donna - Blin’s Tresures Magellano - Blin’s Tresures Vespucci - Harmonie - Je t’aime - Personalizzazioni

66 68 70 72 74 76 78 80 82 84

La Maison H.Blin

87

- Le Partnership e gli eventi - La Maison - 60 anni di storia - La produzione - Il tappo da Champagne

89 91 92 95 100


Dal 1947 PIACEVOLI RAFFINATEZZE

H.BLIN

9


.B

I

C H A M P A G N E MAISON FONDEE EN 1947


Brut Desiderio a grappoli

BRUT

11


La Maison H.BLIN, vi propone il suo Brut, assemblaggio sorprendente di Pinot Meunier e Chardonnay della Valle della Marna, con note floreali oltre a sfumature d’agrumi e di frutti estivi, molto marcati ed evoluti. Viste le caratteristiche dei vitigni utilizzati per l’assemblaggio, questo vino è veramente indicato come aperitivo e per accompagnare piatti di carne e pesce crudi.

BRUT

13


Champagne H.BLIN, BRUT Desiderio a grappoli

Le Uve Le Vigne

L’Assemblaggio La Maturazione Il Dosaggio Le Caratteristiche Gli Abbinamenti Il Servizio

80% Pinot Meunier, 20% Chardonnay. 110 ha di vigneti di proprietà dei vignaioli della H.BLIN & C°. Le viti sono allevate a spalliera su un suolo per la maggior parte calcareo ed esposte ad un clima sia continentale che oceanico. Tali caratteristiche conferiscono al nostro Champagne la sua inimitabile tipicità. Le viti Pinot Meunier e Chardonnay sono allevate sulle colline della Vallée de la Marne. Brut composto da Pinot Meunier e Chardonnay di diverse annate, unite in armonico assemblaggio. Questo vino viene lasciato sui propri lieviti di fermentazione per 2 anni e 3 mesi in bottiglia dopo la sboccatura. Dopo la sboccatura la liqueur de dosage lascia un residuo zuccherino di 10g/l. Colore oro pallido, sapore che ricorda pesca bianca e mela matura con lievi note tostate al finire. Delizioso come aperitivo o come accompagnamento di piatti a case di carne e pesce. 6-7°C in bicchieri a flute.

Medaglia di Bronzo International Wine Challenge

Codice

Confezione

Pz. X Cartone

Peso Cartone in Kg.

1010100 1010101 1010102 1010103 1010104

La Mignonette 0.200L La Mezza 0.375L La Bottiglia 0.750L Il Magnum 1.5L Il Jeroboam 3L

24 12 6 3 1

10.90 11.19 10.43 10.23 6.29

C H A M P A G N E

BRUT

15


.B

I

C H A M P A G N E MAISON FONDEE EN 1947


Brut RĂŠserve Il chiodo fisso

BRUT RESERVE

17


La Maison H.BLIN, vi propone il suo Brut Réserve, vinoso all’olfatto, gradevole e seducente, dal primo contatto sulle labbra. Questo meraviglioso vino è il risultato di un assemblaggio sottile delle migliori cuvées. Ottimo come aperitivo e per accompagnare piatti a base di frutti di mare e crostacei.

BRUT RESERVE

19


Champagne H.BLIN, BRUT RESERVE Il chiodo fisso

Le Uve Le Vigne

Gli Abbinamenti Il Servizio

50% Pinot Meunier,30% Pinot Noir e 20% Chardonnay. 110 ha di vigneti di proprietà dei vignaioli della H.BLIN & C°. Le viti sono allevate a spalliera su un suolo per la maggior parte calcareo ed esposte ad un clima sia continentale che oceanico. Tali caratteristiche conferiscono al nostro Champagne la sua inimitabile tipicità. Le viti Pinot Meunier, Pinot Noir e Chardonnay sono tutte allevate sulle colline della Vallée de la Marne. Brut composto da Pinot Meunier, Pinot Noir e Chardonnay di diverse annate, unite in armonico assemblaggio. Questo vino viene lasciato sui propri lieviti di fermentazione per 3 anni e 3 mesi in bottiglia dopo la sboccatura. Dopo la sboccatura la liqueur de dosage lascia un residuo zuccherino di 10g/l. Colore oro pallido,con perlage sottile e persistente. Sapore intensamente fresco e dal profumo fruttato, ricorda pesca bianca e mela verde con note di fondo che ricordano sapori agrumati. Ideale per aperitivi, piatti di verdure, sushai e ostriche. 6-7°C in bicchieri a flute.

Codice

Confezione

Pz. X Cartone

Peso Cartone in Kg.

1010200

La Bottiglia 0.750L

6

10.43

L’Assemblaggio La Maturazione Il Dosaggio Le Caratteristiche

C H A M P A G N E

BRUT RESERVE

21


.B

I

C H A M P A G N E MAISON FONDEE EN 1947


Blanc de Blancs Biondo seducente

BLANC DE BLANCS

23


La Maison H.BLIN, vi propone il suo Blanc de Blancs, fresco in bocca, delicatissimo al palato; è ideale per aperitivi ed incantevole per accompagnare qualsiasi vostro piatto. E’ un vero prodotto per estimatori. Ideale per chi vuole distinguersi.

BLANC DE BLANCS

25


Champagne H.BLIN, BLANC DE BANCS Biondo seducente

Le Uve Le Vigne

L’Assemblaggio La Maturazione Il Dosaggio Le Caratteristiche

Gli Abbinamenti Il Servizio

100% Chardonnay. 110 ha di vigneti di proprietà dei vignaioli della H.BLIN & C°. Le viti sono allevate a spalliera su un suolo per la maggior parte calcareo ed esposte ad un clima sia continentale che oceanico. Tali caratteristiche conferiscono al nostro Champagne la sua inimitabile tipicità. Le viti Chardonnay sono allevate sulle colline della Vallée de la Marne. Ottenuto in purezza da vino Chardonnay di diverse annate. Questo vino viene lasciato sui propri lieviti di fermentazione per 3 anni e 3 mesi in bottiglia dopo la sboccatura. Dopo la sboccatura la liqueur de dosage lascia un residuo zuccherino di 10g/l. Colore oro pallido chiaro, con perlage setato e molto fine. Al naso si percepiscono dominanti aromi di fiori primaverili. Al palato risulta un vino pieno con intense note di pesca bianca, con note di fondo tostate. Ideale come aperitivo, meraviglioso con piatti a base di pesce, asparagi e tutti i desserts a base di mandorle e frutta secca. 6-7°C in bicchieri a flute.

Medaglia d’Argento International Wine Challenge

Codice

Confezione

Pz. X Cartone

Peso Cartone in Kg.

1010300

La Bottiglia 0.750L

6

10.43

C H A M P A G N E

BLANC DE BLANCS

27


.B

I

C H A M P A G N E MAISON FONDEE EN 1947


Brut MillĂŠsime La saggezza nel tempo

BRUT MILLESIME

29


La Maison H.BLIN, vi propone il suo Brut MillÊsime, cinque anni minimo di invecchiamento rendono questo Brut uno Champagne con fragranze complesse, ma al tempo stesso meraviglioso. E’ lo Champagne dei grandi avvenimenti, una vera delizia per gli estimatori.

BRUT MILLESIME

31


Champagne H.BLIN, BRUT MILLESIME La saggezza nel tempo

Le Uve Le Vigne

L’Assemblaggio La Maturazione Il Dosaggio Le Caratteristiche

Gli Abbinamenti Il Servizio

25% Pinot Meunier, 25% Pinot Noir e 50% Chardonnay. 110 ha di vigneti di proprietà dei vignaioli della H.BLIN & C°. Le viti sono allevate a spalliera su un suolo per la maggior parte calcareo ed esposte ad un clima sia continentale che oceanico. Tali caratteristiche conferiscono al nostro Champagne la sua inimitabile tipicità. Le viti Pinot Meunier, Pinot Noir e quelle Chardonnay sono tutte allevate sulle colline della Vallée de la Marne. Brut composto da Pinot Meunier, Pinot Noir e Chardonnay di unica annata, unite in armonico assemblaggio. Questo vino viene lasciato sui propri lieviti di fermentazione per 5 anni e 3 mesi in bottiglia dopo la sboccatura. Dopo la sboccatura la liqueur de dosage lascia un residuo zuccherino di 10g/l. Colore oro intenso. Fine perlage. Al naso si percepisce un vino molto ricco dove dominano aromi di prugne secche e grappoli d’uva. Al palato il sapore è di frutta molto matura con note di mele e pane speziato sul finire. Perfetto accompagnamento per piatti rustici e dolci a base di frutta. 8-10°C in bicchieri a flute.

Medaglia d’Argento International Wine Challenge

Codice

Confezione

Pz. X Cartone

Peso Cartone in Kg.

1010400 1010401 1010402

La Bottiglia 0.750L Il Magnum 1.5L Il Jeroboam 3L

6 3 1

10.43 10.23 6.29

C H A M P A G N E

BRUT MILLESIME

33


.B

I

C H A M P A G N E MAISON FONDEE EN 1947


Brut RosĂŠ Rosso di sera

BRUT ROSE

35


La Maison H.BLIN, vi propone il suo Brut RosĂŠ, il suo colore rosa caramella con riflessi rame, il suo profumo di frutti rossi gli donano un bouquet eccezionalmente fresco. Re degli aperitivi estivi, vi sublimerĂ  anche con pasti complessi come il brasato e gli arrosti, e vi sorprenderĂ  accompagnando un piatto di sushi e una macedonia di frutta fresca.

BRUT ROSE

37


Champagne H.BLIN, BRUT ROSE Rosso di sera

Le Uve Le Vigne

L’Assemblaggio La Maturazione Il Dosaggio Le Caratteristiche

Gli Abbinamenti Il Servizio

60% Pinot Meunier, 15% Chardonnay, 25% Vincelles Rouge. 110 ha di vigneti di proprietà dei vignaioli della H.BLIN & C°. Le viti sono allevate a spalliera su un suolo per la maggior parte calcareo ed esposte ad un clima sia continentale che oceanico. Tali caratteristiche conferiscono al nostro Champagne la sua inimitabile tipicità. Le viti Pinot Meunier e Chardonnay sono allevate sulle colline della Vallée de la Marne. Brut Tradition + Vicelles Rouge invecchiato in botti di quercia per 8 mesi. Questo vino viene lasciato sui propri lieviti di fermentazione per 2 anni e 3 mesi in bottiglia dopo la sboccatura. Dopo la sboccatura la liqueur de dosage lascia un residuo zuccherino di 10g/l. Colore rosa profondo, quasi rubino, con perlage sottile e persistente. Al palato dona un ricco ed intenso profumo, subito di albicocche e pesche gialle e sul finire ciliegie e frutti di bosco. Si sposa meravigliosamente con barbecues, carne alla griglia e pesce, oppure con una torta di mele o con una fresca macedonia di frutti di stagione. 6-7°C in bicchieri a flute.

Medaglia di Bronzo International Wine Challenge

Codice

Confezione

Pz. X Cartone

Peso Cartone in Kg.

1010500 1010501 1010502

La Mezza 0.375L La Bottiglia 0.750L Il Magnum 1.5L

12 6 3

11.19 10.43 10.23

C H A M P A G N E

BRUT ROSE

39


.B

I

C H A M P A G N E MAISON FONDEE EN 1947


Demi-Sec Tradition Dolce tentazione

DEMI-SEC

41


La Maison H.BLIN, vi propone il suo Demi-Sec. Se il Brut è molto apprezzato e consigliato per aperitivi, il Demi-Sec H.Blin, avendo un dosaggio maggiore di zuccheri, è ideale per accompagnare tutti i vostri desserts.

DEMI-SEC

43


Champagne H.BLIN, DEMI-SEC TRADITION Dolce tentazione

Le Uve Le Vigne

Il Servizio

80% Pinot Meunier, 20% Chardonnay. 110 ha di vigneti di proprietà dei vignaioli della H.BLIN & C°. Le viti sono allevate a spalliera su un suolo per la maggior parte calcareo ed esposte ad un clima sia continentale che oceanico. Tali caratteristiche conferiscono al nostro Champagne la sua inimitabile tipicità. Le viti Pinot Meunier e Chardonnay sono allevate sulle colline della Vallée de la Marne. Vino composto da Pinot Meunier e Chardonnay di diverse annate, unite in armonico assemblaggio. Questo vino viene lasciato sui propri lieviti di fermentazione per 2 anni e 3 mesi in bottiglia dopo la sboccatura. Dopo la sboccatura la liqueur de dosage lascia un residuo zuccherino di 28g/l. Colore oro pallido, con perlage fine e scintillante. Al palato ricco e dolci aromi di frutta che ricordano pesca bianca e mela matura. Sul finire dolci note tostate. Delizioso e perfetto per accompagnare piatti, come fois gras, o desserts o torte di frutta. 6-7°C in bicchieri a flute.

Codice

Confezione

Pz. X Cartone

Peso Cartone in Kg.

1010600 1010601

La Mezza 0.375L La Bottiglia 0.750L

12 6

11.19 10.43

L’Assemblaggio La Maturazione Il Dosaggio Le Caratteristiche Gli Abbinamenti

C H A M P A G N E

DEMI-SEC

45


3 E D I T I O N

L I M I T

E E

I Millesimati GLI CHAMPAGNE DELLE STELLE

BLIN’S

47


La Maison H.Blin, forte dei suoi anni di esperienza, vi propone la Linea Blin's in “Edizione Limitata”, vera espressione di sublime raffinatezza. Con questa Linea la Maison vuole soddisfare il vostro piacere, realizzando i propri champagne scegliendo uve di grande qualità. Le cuvées Blin’s “Edizione Limitata” derivano da una selezione esigente dei vitigni, da un assemblaggio inedito e curato, da una attenzione particolare durante il processo di invecchiamento, e da una ricerca costante nella diversità degli aromi. Le cuvées Blin’s“Edizione Limitata” hanno già ottenuto un alto gradimento presso gli intenditori e sapranno sicuramente conquistare gli estimatori.

E D I T I O N

L I M I T

E E

I Millesimati GLI CHAMPAGNE DELLE STELLE

BLIN’S

49


Gli Champagne Millesimati nascono dall’assemblaggio di vini di una stessa annata, quando questa è eccezionale. Essi si caratterizzano per una gran forza di carattere, ed è difficile compararli tra loro, tanto sono differenti i loro stili. Gli Champagne Millesimati della Maison H.Blin sono assemblati con gran cura partendo da vini dell’annata del Millesimato, nati da una cuvée di grande qualità. Essi rappresentano gli Champagne di annate eccezionali e ciò accresce la loro rarità, la loro qualità ed il loro carattere atipico. La produzione di questi unici e pregiati Champagne è limitata.

C H A M P A G N E


E D I T I O N

L I M I T

E E


Blanc de Blancs Oro solo da scoprire

BLANC DE BLANCS

53


Il più prezioso tra i gioielli della Maison H.Blin, questo Blanc de Blancs è frutto di un unico vitigno di due annate prestigiose: il 2004 e il 2005. La raffinatezza dello Chardonnay, coltivato in vigneti all’interno di Vincelles, su dolci pendii orientati a Sud, esposti ad un microclima ideale, conferiscono al vino una caratteristica unica. Inoltre, lasciato maturare in cantina per almeno 4 anni, questo Champagne è la sintesi della perfezione.

Codice

Conf.

Pz. X Cartone

1020114

0.75L

3

Voto: 90-100 C H A M P A G N E

BLANC DE BLANCS

55


E D I T I O N

L I M I T

E E


MillĂŠsime Extra Brut Romantica emozione

MILLESIME EXTRA BRUT

57


Simbolo di stile e valore eterno della Maison H.Blin, l’Extra Brut Millesime è uno Champagne incantevolmente equilibrato, dato dall’assemblaggio armonico dei tre vitigni provenienti da una sola vendemmia di rara eccellenza, la vendemmia 2002. L’eleganza dello Chardonnay, la pienezza del Pinot Noir ed il fruttato delle uve del Pinot Meunier, accuratamente selezionate e coltivate in vigneti all’interno di Vincelles, su dolci pendii orientati a Sud, esposti ad un microclima ideale, conferiscono al vino finezza e complessità. Inoltre, lasciato maturare in cantina per almeno 8 anni, questo Champagne sprigiona sapori rari ed irripetibili.

Codice

Conf.

Pz. X Cartone

1020115

0.75L

3

Voto: 92-100 C H A M P A G N E

MILLESIME EXTRA BRUT

59


E D I T I O N

L I M I T

E E


Brut RosĂŠ Se son rose fioriranno

BRUT ROSE

61


Tra i più sensuali Champagne prodotti dalla Maison H.Blin, questo Rosé intenso ed estremamente raffinato, deriva dal sapiente assemblaggio di due millesimati rosé, il 2003 ed il 2004, derivati dall’unione di Pinot Meunier, Chardonnay e Coteaux Champenois (Vino Rosso) affinato in botti di rovere due mesi prima dell’imbottigliamento. Lasciato maturare in cantina per almeno 5 anni, questo Champagne è unico nella sua individualità.

Codice

Conf.

Pz. X Cartone

1020116

0.75L

3

C H A M P A G N E

BRUT ROSE

63


.B

I

C H A M P A G N E MAISON FONDEE EN 1947


Gift

GIFT

65


LE MAGNUM VINTAGE 1990

Il Vintage 1990 H.Blin deriva da una annata eccezionale, acclamata dagli estimatori di tutto il mondo. Il nostro Vintage 1990, derivato dall'assemblaggio di Cuvées di grandi qualità e prodotto in edizione limitata di 500 esemplari, è un Millesimato di straordinaria purezza, caratterizzato da un colore oro luminoso e limpido, con un perlage estremamente fine. Il nostro Vintage 1990, sboccato nel 2009, rivela note vanigliate e floreali molto distintive, con fragranze di brioche, mandorla e pan di spezie, fresco ed elegante. Il Vintage 1990 H.Blin è una vera chicca solo per estimatori.

Nota: la confezione è composta da: 1 Scatola Metallo, 1 Magnum 1990 e 4 Flutes 10cl

Merce in prenotazione di vendita

Codice

Conf.

Pz. X Cartone

1020112

1.5L

1

C H A M P A G N E


LE JEROBOAM VINTAGE 1998

Il Vintage 1998 H.Blin deriva da una annata molto particolare, caratterizzata da due fenomeni climatologici inconsueti. Il nostro Vintage 1998, derivato dall'assemblaggio di Cuvées di grandi qualità e prodotto in edizione limitata di 500 esemplari, è un Millesimato di straordinaria personalità e perfezione, caratterizzato da un colore oro leggermente ambrato, con un perlage molto esuberante. Il nostro Vintage 1998, sboccato nel 2009, è possente, ricco e complesso con aromi di mela cotta. Molto morbido in bocca rende sensazioni ricche ed equilibrate. Il nostro Vintage 1998 è un regalo originale ed intrigante.

Nota: la confezione è composta da: 1 Scatola Metallo, 1 Jeroboam 1998 e 8 Flutes 10cl

Merce in prenotazione di vendita

Codice

Conf.

Pz. X Cartone

1020113

3L

1

C H A M P A G N E


HOT PRIVATE PERLAGE

Un cofanetto per piaceri e delizie che per una volta mettano subito d'accordo uomini e donne. Champagne H.Blin, in collaborazione con Christies, l'Azienda Italiana specializzata nel settore dell'intimo e del beachwear da oltre 30 anni, ha ideato, per la prossima stagione invernale, una confezione regalo minimal chic, denominata Hot Private Perlage. Un kit da consumare rigorosamente in coppia. Un mini champagne, nel formato 0.20, dal sapore delicatamente fruttato, con lievi note tostate al finire, due flute ed una parure di sfiziosi capi lingerie, composta da una mascherina ed un perizoma in pizzo nero, impreziositi da un raffinato nastro di raso grigio perla, per festeggiare un incontro, per accogliere il nuovo anno o semplicemente per momenti frizzanti da ricordare. A brindisi avvenuto, il cofanetto, nero/argento, si presta ad essere utilizzato come pratico contenitore di oggetti personali, visto l'ampio spazio sottostante al coperchio ed il cassettino a comparsa arricchito da un fiocco in satin grigio perla.

Nota: la confezione è composta da: 1 Scatola Cartone, 1 Mignonette, 2 Flutes 10cl e un Intimo Christies

Merce in prenotazione di vendita

Codice

Conf.

Pz. X Cartone

1020118

0.200L

1

C H A M P A G N E


PENSIERI E PAROLE - UOMO

Per lui, uomo colto e raffinato, CostaRossa, attraverso la Linea Champagne H.Blin Gift, propone un Brut Millesimato e un'elegante stilografica della linea “Parola” racchiusi in un cofanetto a forma di libro, impreziosito da un nastro dorato e interamente rivestito in stoffa operata.

Nota: la confezione è composta da: 1 Scatola Cartone “Libro”, 1 Blanc de Blancs, 1 Penna “Parola” della Montegrappa

Merce in prenotazione di vendita

Codice

Conf.

Pz. X Cartone

1020119

0.75L

1

C H A M P A G N E


PENSIERI E PAROLE - DONNA

Per lei, energica e impegnata donna in carriera, ma con spirito assolutamente romantico, CostaRossa, attraverso la Linea Champagne H.Blin Gift, ha pensato allo charme di una cappelliera da viaggio con una stilografica rosa della linea “Micra” e un vellutato Rosè. La confezione è impreziosita da un nastro dorato e rivestita in elegante stoffa operata.

Nota: la confezione è composta da: 1 Scatola Cartone “Capelliera”, 1 Rosé, 1 Penna “Micra” della Montegrappa

Merce in prenotazione di vendita

Codice

Conf.

Pz. X Cartone

1020120

0.75L

1

C H A M P A G N E


BLIN’S TRESURES MAGELLANO

La prua solca l'onda tagliandola col suo fendente metallo. Regna il silenzio sospeso in un blu che toglie il fiato. Laggiù la cambusa nasconde un tesoro… in un bauletto bianco riposano i grandi Millesimati Blin's con il prezioso secchiello d'argento, pronti da servire sul ponte per brindare al lusso del tempo. La classe dei più prestigiosi Champagne merita un servizio regale. Il bauletto in legno, interamente rivestito in stoffa bianca operata, è realizzato a mano e contiene un tesoro. Due Champagne Millesimati Blin's e un secchiello di design in Argento realizzato da Schiavon. Raffinatezza senza confini…

Nota: la confezione è composta da: 1 Baule Legno, 1 Blin’s Millésime, 1 Blin’s Blanc de Blancs, 1 Secchiello in Argento della Schiavon

Merce in prenotazione di vendita

Codice

Conf.

Pz. X Cartone

1020121

0.75Lx2

1

C H A M P A G N E


BLIN’S TRESURES VESPUCCI

Vola sull'acqua lascandoti dietro una scia soffice. Sfida il vento inclinandoti a babordo e mantieni lo scafo inclinato di un angolo impossibile. Sei veloce, il traguardo è a un passo… Il trofeo per la tua vittoria brilla il suo argento e lo Champagne bagna di gloria la tua impresa. Un baule, interamente rivestito in stoffa bianca operata, contiene due Champagne, un Millesime e un Blanc de Blancs di assoluta classe, e un secchiello di metallo argentato creato dal sapiente cesello di Schiavon. Il miglior modo di celebrare una nuovo successo!

Nota: la confezione è composta da: 1 Baule Legno, 1 Millésime, 1 Blanc de Blancs, 1 Secchiello in Metallo Argentato della Schiavon

Merce in prenotazione di vendita

Codice

Conf.

Pz. X Cartone

1020122

0.75Lx2

1

C H A M P A G N E


HARMONIE

“Harmonie” è un eccezionale incontro di sapori, da degustare in poltrona… Champagne e cioccolato capaci di offrire “pure emozioni organolettiche”. I protagonisti sono un Brut Millesimato e una collezione di 18 tavolette di cioccolato Domori composte dai più rari e prestigiosi Cru, racchiusi in un lussuoso scrigno. Un regalo di classe e ricercato, perfetto per ogni occasione.

Nota: la confezione è composta da: 1 Scatola Cartone, 1 Millésime, 1 Scrigno composto da Tavolette di cioccolato monoorigini della Domori

Merce in prenotazione di vendita

Codice

Conf.

Pz. X Cartone

1020123

0.75L

1

C H A M P A G N E


JE T’AIME

Il miglior modo di dirsi “ti amo” è tuffarsi nell'irresistibile morbidezza di un cuor di gianduja e abbandonarsi sulle romantiche note di un rosa perlage… Lo Champagne Rosé veste di seta i “Peccati di cuore” Domori, confezione composta da un cuore al gianduja e due cucchiaini di design, appositamente studiati per affondare nel cioccolato. Amore, tenerezza e poesia al primo sguardo…

Nota: la confezione è composta da: 1 Scatola Cartone, 1 Rosé, 1 “Peccati di cuore” della Domori

Merce in prenotazione di vendita

Codice

Conf.

Pz. X Cartone

1020124

0.75L

1

C H A M P A G N E


PERSONALIZZAZIONI

Champagne H.BLIN, Personalizza il tuo regalo

“Ricevere come regalo uno Champagne è uno dei momenti indimenticabili della vita” Per celebrare nel migliore dei modi le grandi occasioni, un matrimonio, un compleanno, un incontro di lavoro, etc., CostaRossa e Champagne H.BLIN mettono a disposizione della propria clientela un servizio di personalizzazione di bottiglie di Champagne completamente DECORATE A MANO. Potete decidere l'immagine ed il testo da dipingere sul vetro, sulla base delle vostre esigenze, e potete scegliere quale prodotto personalizzare tra la nostre cuvée a disposizione. La richiesta di personalizzazione può essere effettuata contattandoci direttamente oppure attraverso i nostri rivenditori autorizzati i quali vi aiuteranno e vi guideranno nella scelta degli Champagne più adatti al vostro regalo.

C H A M P A G N E


.B

I

C H A M P A G N E MAISON FONDEE EN 1947


La Maison H.Blin

LA MAISON H.BLIN

87


.B

I

C H A M P A G N E MAISON FONDEE EN 1947

IL MONDO H.BLIN IN ITALIA

C H A M P A G N E

CR R


LE PARTNERSHIP E GLI EVENTI

CostaRossa, per promuovere Champagne H.Blin, dal 2010 ha stretto numerose partnership di successo con diverse aziende leader in Italia. Le partnership nate hanno costituito per il marchio H.Blin in Italia visibilitĂ  e prestigio. Da oggi, infatti, Blin viene bevuto da alcune famiglie importanti, come Gucci ed Elkann. Dal 2010, inoltre, CostaRossa ha partecipato a numerosi eventi di risonanza nazionale, ad esempio il Salone del Mobile di Milano, come sponsor della Baxter, la Settimana della Moda di Milano, come sponsor di Seduzioni Diamonds di Valeria Marini, il Salone Nautico di Genova, come sponsor delle aziende Baltic Yacht e Vismara Marine, gli eventi organizzati dal Team LCR Honda Moto GP, oltre a numerose feste organizzate dalla Playboy Italia.

C H A M P A G N E

LA MAISON H.BLIN

89


LA MAISON

Champagne H.BLIN, Magici Champagne per momenti eccezionali

La storia della Maison risale tra le due Grandi Guerre Mondiali quando Henri Blin, erede di una famiglia molto antica e famosa di vignaioli, decise di commercializzare il suo Champagne. I successi ottenuti obbligarono la Maison ad ingrandirsi molto velocemente. Per questo motivo nel 1947 Henri decise di associarsi ad altri vignaioli del piccolo paese di Vincelles, vicino a Epernay, per fondare la Maison H. BLIN & Co. La Maison venne allora riconosciuta per le affascinanti diversità dei suoi bouquets. Infatti, l’utilizzo principale del vitigno Pinot Meunier, presente in modo preponderante nella Vallée de la Marne, dona ai propri champagne uno stile unico, con aromi fruttati intensi. Le qualità delle differenti cuvées H. BLIN sono state più volte premiate anche grazie alla cura maniacale del Signor Tony Rasselet, enologo della Maison dal 1983. Egli ha proseguito fino ad oggi con lo sviluppo delle vendite in Francia e all’estero, fino ad essere presente in una ventina di Paesi, aumentando quindi la notorietà della Maison nel mondo degli Champagne. Nel 2009 la Maison H. BLIN ha deciso di intraprendere una svolta decisiva: l’insieme del packaging è stato rivisto con il fine di affermare un’immagine di marca più contemporanea e risolutamente volto al futuro.

C H A M P A G N E

LA MAISON H.BLIN

91


60 ANNI DI STORIA

Champagne H.BLIN, Raffinati Perlages

Nato da una famiglia di antichissimi vignaioli, Henri Blin, rinomato produttore di Champagne, decise nel 1947, confortato dai suoi successi commerciali, di associarsi con ventotto vignaioli che possedevano tutti insieme 16 ha di vigneti. Fu così che nacque, sotto forma di cooperativa, la Champagne H. BLIN & Co. Oggi, dopo settant’anni, la Maison H. BLIN & Co conta con più di cento vignaioli e 110 ha di vigneti a disposizione, situati principalmente nella Vallée de la Marne, culla del Pinot Meunier. La Maison H. BLIN & Co vinifica i suoi vini nel rispetto della tradizione champenoise, unitamente all’esperienza di secoli ed alle moderne tecnologie. L’azienda possiede macchinari di produzione all’avanguardia e una “cuverie” con cisterne in acciaio inox termoregolate. Le numerose tappe, come la remuage, la sboccatura ed il dosaggio sono eseguite da operatori specializzati e di grande esperienza, i quali apportano costantemente il tocco necessario alla realizzazione di un Gran Champagne... Così come un artista, ogni giorno, migliora la finitura delle proprie opere. La Maison H. BLIN & Co sfrutta un vigneto di circa 110 ha dove sono coltivati i tre vitigni champenoise: il Pinot Meunier, Chardonnay e Pinot Noir. I soci vignaioli per tutto l’arco dell’anno, affezionati alle loro terre e nel pieno rispetto per l’ambiente, si prendono cura di ogni appezzamento, coltivando con amore la vigna, al fine di ottenere il miglior prodotto. Tale dedicazione e rigore, dalla coltivazione, alla vendemmia, alla torchiatura, fino alla prima fermentazione fanno la differenza per l’assemblaggio finale dei vini H. BLIN. La cura, l’attenzione ed il grande amore per questo lavoro sono caratteristiche che donano ad ognuna delle cuvée H. BLIN una peculiarità tanto apprezzata.

C H A M P A G N E


LA PRODUZIONE

Champagne H.BLIN, Come produciamo i nostri Champagne

Anzitutto bisogna far presente dove è ubicata l’azienda e i vigneti, per poter in seguito comprendere al meglio le qualità degli Champagne che produciamo. La Maison si trova a 20 Km Nord Ovest di Epernay, nel comune di Vincelles, una piccola cittadina diventata il centro di maggiore produzione di vino del nord est della regione dello Champagne. Il territorio di Vincelles fa parte di un’area particolarmente ricca di vini. L’area è situata nella pendente Sud Est della Marne. La privilegiata esposizione al sole rende i nostri vini particolarmente ricchi di corpo e di straordinario bouquet. Il terroir champenois caratteristico di tale area geografica è la formazione di un suolo calcareo argilloso, ideale per la piantagione di varietà Pinot Meunier. Per questa ragione la Maison ha suddiviso la propria area di 110 ettari in coltivazione di Pinot Meunier, per un buon 70%, Chardonnay, per un 20% e Pinot Noir, per un 10%. Il Pinot Meunier: si presenta con acini piccoli, di buona qualità, da molto frutto ed è meno acido del Pinot Noir. Si ottiene un ottimo Champagne dopo 2 o 3 anni di invecchiamento. Il Pinot Noir: si presenta con acini grandi. E’ un uva molto interessante grazie alla propria acidità che da corpo e struttura agli Champagne. Nel nostro caso, utilizziamo tale uva per i blend più invecchiati perché resiste più a lungo nelle cantine. Lo Chardonnay: è l’unica uva bianca che coltiviamo e ne aggreghiamo solitamente un 20% nei nostri blend. Lo Chardonnay apporta ai nostri vini note floreali e freschezza.

VINCELLES

.B

I

C H A M PA G N E

C H A M P A G N E

LA MAISON H.BLIN

95


Champagne H.BLIN, Come produciamo i nostri Champagne

Una volta vendemmiato trasportiamo le nostre uve in azienda, dove le pesiamo, controlliamo la qualità e ci assicuriamo che il livello zuccherino presente nell’uva sia abbondante; accorgimenti che permettono di produrre i migliori champagne. Successivamente pigiamo le tre qualità separatamente, con un sistema molto soffice e veloce, in modo da estrarre il succo solo dalla polpa e non dalla buccia. Questo procedimento dura 4 ore. Il succo che si ricava viene lasciato riposare in cisterne per 12 ore in modo che i sedimenti si depositino sul fondo e possano essere scartati. Il mosto ricavato viene quindi travasato in cisterne di acciaio inox dove inizia la prima fermentazione, che è caratteristica del Methode Traditionelle. Dopo circa 15 giorni si ferma la fermentazione e si ottiene un vino chiaro nella parte superiore e torbido in quella inferiore, dove si accumulano i sedimenti. A questo punto si estrae solamente il vino limpido e si unisce a quello proveniente dalle altre 35 cisterne. Il vino è quasi pronto per essere imbottigliato, manca infatti aggregare lievito naturale per dar corso alla seconda fermentazione. Effettuato tale procedimento si passa all’imbottigliamento. Inizia quindi un’operazione molto delicata per la champagnizzazione del vino, poiché è il primo passo per trasformare il vino base in vino effervescente. Tecnicamente questa operazione viene denominata “fermentazione alcolica in bottiglia”, che dal punto di vista scientifico equivale all’evoluzione di gas carbonico prodotto dai 24g/L di zucchero aggiunti al vino di base, che permette di ottenere le 6 atmosfere di pressione massime auspicate (oltre le 6 atmosfere una bottiglia di champagne esplode). Questa presa di schiuma dura da 1 a 3 mesi. Le bottiglie, inoltre, vengono poste a riposo in cantina ad una temperatura costante di 12°C, al fine di ottenere un buon perlage. Le bottiglie vengono accatastate orizzontalmente su stecche di legno e lasciate a riposo fino al momento della sboccatura. La durata dell’invecchiamento è di 3 anni per tutti gli champagne prodotti, tranne che per i Millesimati, che hanno una durata di invecchiamento molto più lunga e non hanno sboccatura, ma vengono commercializzati così come stanno. Nel corso dell’invecchiamento i lieviti, che hanno realizzato la presa di schiuma, si distruggono per autolisi. Questa tappa di maturazione permette allo Champagne futuro di raggiungere la ricchezza aromatica e gustativa che fa la sua qualità inimitabile.

C H A M P A G N E


Champagne H.BLIN, Come produciamo i nostri Champagne

Durante il 15esimo mese di invecchiamento per i non-riserva e al terzo anno per i riserva, le bottiglie vengono fatte ruotare. Quest’operazione consiste nel raccogliere il deposito dei lieviti nel collo delle bottiglie, o più esattamente nel tappo a corona che sigilla la bottiglia, prima della sboccatura. Per realizzare il remuage le bottiglie vengono posizionate tra i 30° e i 45° e vengono ruotate gradualmente su se stesse di 1/8 di giro per 4 volte e viene incrementata la verticalità di un 10% ogni giorno fino a che le bottiglie siano quasi completamente verticali, con il vino limpido nella parte superiore e i sedimenti concentrati nel collo. Uno dei passaggi più importanti della produzione dei nostri Champagne è la “Sboccatura”. Si rimuovono i sedimenti congelando i 2 cm superiori della bottiglia, che si apre meccanicamente e attraverso la stessa pressione prodotta dal vino (6 atmosfere), il piccolo cilindro di ghiaccio fuoriesce dalla bottiglia lasciando il vino completamente limpido. Lo stadio successivo è quello di aggiungere la Liquer d’Expedition (zucchero aggiunto sotto forma di liquore molto concentrato, mescola di zucchero e di vecchi vini di Champagne). E’ in questo stadio che decidiamo se produrre un non-dosage champagne, che è uno champagne con molto poco zucchero. A seconda dello zucchero potremo realizzare un extra dry, un brut o un demi sec. Dopo la sboccatura lo Champagne è quasi pronto per essere bevuto. Dobbiamo solo aggiungere l’ultimo tocco: il tappo di sughero naturale e la gabbietta metallica, che impedisce al tappo di fuoriuscire per la pressione che produrrà lo champagne. La peculiarità della nostra azienda è di sboccare il vino immediatamente prima che venga distribuito sul mercato.

C H A M P A G N E

LA MAISON H.BLIN

99


IL TAPPO DA CHAMPAGNE

Champagne H.BLIN, L’importanza del Tappo

Il tappo è un elemento fondamentale per riuscire a produrre degli Champagne di classe e duraturi nel tempo. La Maison Champagne H.Blin, puntando tutto sulla qualità dei propri vini, ha selezionato soltanto i migliori tappi di sughero. La scelta è stata indirizzata alla fornitura di tappi della Sardegna, regione dove si producono i migliori tappi da champagne e spumanti al mondo. I Tappi della H.Blin sono formati da due parti ben distinte, le cui differenze sono facilmente individuabili anche a occhio nudo: Il "corpo", costituito da un agglomerato di sughero di alta qualità. Questa parte non è a contatto con il vino e costituisce la totalità della parte superiore al "raso bocca" della bottiglia. Una parte del "corpo" (9-12 mm) viene introdotta nel "collo" della bottiglia. La "testa", che è costituita (in genere) da due rondelle di sughero massiccio incollate una sull'altra alla base del "corpo"; si tratta della parte che entra nel "collo" della bottiglia ed è esposta al contatto con il vino. Una volta assemblati, levigati e rifiniti, i tappi vengono selezionati, in alcuni casi, trattati in superficie con (paraffina), ma in ogni caso, devono essere lubrificati con prodotti adatti al fine di rendere possibile la loro introduzione in bottiglia, migliorare la loro tenuta e agevolare la loro futura estrazione.

C H A M P A G N E


Distributore / Agente di Zona

.B

I

C H A M P A G N E

CR R

MAISON FONDEE EN 1947

Altre informazioni su: Champagne H.BLIN Questo catalogo presenta i prodotti della Maison “Champagne H.BLIN” ed è destinato a fornire solo informazioni di carattere generale e non costituisce documento vincolante contrattualmente sulle informazioni che contiene, in quanto la Maison può apportare variazioni di Packaging e miscele dei prodotti nel tempo.

Puoi seguire tutte le attività CostaRossa/Champagne H.Blin in Italia su: Puoi vedere tutti i filmati pubblicitari e degli eventi della Maison Champagne H.Blin e CostaRossa in Italia: www.youtube.com/user/TheCostaRossa Controlla ogni passo della Champagne H.Blin in Italia: www.twitter.com/costarossa

Per informazioni contattare:

Diventa FAN della pagina di CostaRossa su Facebook e sarai sempre informato su tutte le novità H.Blin e non solo.

CostaRossa S.r.l. Via Costarossa, 103 - 18100 Imperia (IM) - Italy Tel. 0183.294314, Fax 0183.274873 Mail: info@costarossa.com

Il Blog di Champagne H.Blin e CostaRossa specializzato in informazioni sul mondo dello Champagne: www.hblinitalia.blogspot.com


.B

I

C H A M P A G N E MAISON FONDEE EN 1947


C H A M P A G N E

CR R


Catalogo Champagne H.Blin 2011