Issuu on Google+


LA STORIA

Una lunga tradizione Pastore & Lombardi nasce all’inizio del 1900 come piccolo negozio di ferramenta. Immediatamente l’interesse dei titolari si rivolge alle innovazioni tecniche che caratterizzano l’inizio del secolo scorso, iniziando da subito a commercializzare parti per auto, autocarri ed autobus. La prima iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna è del 1914, la Pastore & Lombardi diviene una vera e propria Impresa. Già prima della Seconda Guerra Mondiale la Pastore & Lombardi importa prodotti di marche importanti dall’estero, ed esporta a sua volta buona parte dei prodotti della propria gamma. La seconda guerra mondiale interrompe temporaneamente l’attività, che riprende e si espande durante il boom economico degli anni ‘50 e ‘60. L’antica collaborazione con Rhibo di Bologna, riconducibile alla parentela tra le famiglie proprietarie delle rispettive aziende, permette l’introduzione, negli anni ’70, delle prime chiusure specificamente progettate per i veicoli isotermici. La lavorazione a freddo dell’acciaio, attività specifica della Rhibo, diviene quindi l’elemento caratterizzante la competenza tecnica della Pastore & Lombardi, che si specializza nella lavorazione dell’acciaio inossidabile.

2

L’attività produttiva Da sempre legata alla Rhibo che produceva vari componenti della sua gamma, Pastore & lombardi non subisce lo stesso destino durante la Seconda Guerra Mondiale. La Rhibo viene infatti distrutta durante un bombardamento, mentre la Pastore & Lombardi, trovandosi nel centro storico della città, si salva. Velocemente vengono recuperate le presse e gli stampi, e la produzione riprende subito dopo la fine della guerra. In seguito le attrezzature per la produzione vengono realizzate direttamente dalla Pastore & Lombardi, che oggi ne possiede svariate centinaia, offrendo una gamma da sempre ineguagliata per la sua ampiezza.


I cataloghi I cataloghi della Pastore sono sempre stati uno dei punti di forza dalla Società. Le raffigurazioni, i dati tecnici e l’ampiezza della gamma proposta hanno sempre costituito un riferimento nel mondo delle forniture di componenti per la carrozzeria industriale. Dai tetti apribili per autobus Sonnendach degli anni ’30, alle pelli complete per tappezzeria automobilistica, il catalogo Pastore & Lombardi ha sempre offerto una gamma straordinaria.

L’evoluzione Dagli anni ‘80 la società ha sempre più focalizzato la sua attività verso la carrozzeria industriale, lasciando progressivamente i settori dei ricambi auto e autobus. Lo sviluppo del trasporto a temperatura controllata ha permesso una forte espansione della domanda di componenti in acciaio inossidabile. L’aumento progressivo della domanda dall’estero ha portato l’azienda ad essere il principale produttore dei componenti in acciaio inossidabile per veicoli industriali in Europa e Medio Oriente, fissando gli standard tecnici e qualitativi che oggi costituiscono il riferimento nell’applicazione di questi componenti. Alla fine degli anni ’90 non esisteva un costruttore di veicoli commerciali al mondo che non conoscesse i prodotti Pastore & Lombardi, e le esportazioni si estesero all’Estremo Oriente, Australia e Sud America. Oggi la società esporta oltre l’80% della sua produzione.

3


I PRODOTTI L’acciaio inossidabile

Le cerniere

Tra tutti i componenti offerti, quelli più importanti sono le chiusure e le cerniere in acciaio inossidabile AISI 304. Questo metallo, grazie alla straordinarie proprietà anticorrosive ed alla sua elasticità, consente un utilizzo molto gravoso in condizioni - la marcia di un veicolo industriale - difficilmente prevedibili e calcolabili.

La gamma offre una serie ampissima di soluzioni, sia per porte posteriori che laterali. Le cerniere con montaggio esterno sono sicuramente le più diffuse, ma il catalogo comprende anche cerniere a scomparsa ed incassate. Tutte le cerniere hanno varie misure, e consentono al costruttore di trovare sempre la combinazione ideale per la propria applicazione. Su richiesta, sono possibili personalizzazioni e produzioni su specifiche del cliente.

Le chiusure Le chiusure della Pastore & Lombardi sono da sempre il riferimento per questo settore. Prima nella storia ad introdurre l’acciaio inossidabile, la società ha sempre innovato la propria gamma fissando e rinnovando gli standard tecnici e di qualità per questo tipo di prodotto. La gamma è ampissima, copre ogni possibile esigenza costruttiva. Alle chiusure a leva si affiancano le più sofisticate maniglie con chiave, offerte in diversi diametri, sia per montaggio esterno che ad incasso. Il costante sviluppo di questi componenti avviene anche grazie all’esperienza maturata dai nostri clienti, sviluppo che oggi poggia sia su una accuratissima progettazione che su una sperimentazione molto estesa ed accurata. Alle simulazioni con sistemi digitali, periodici test di laboratorio e la sperimentazione presso vari clienti, si affianca una progettazione che racchiude mezzo secolo di esperienza su questi componenti.

4


La progettazione La progettazione avviene da più di dieci anni solo per mezzo di modellazione solida 3D. Questi strumenti permettono una ottimizzazione nell’uso del materiale, la riduzione degli spazi di ingombro, una veloce esecuzione degli stampi. Inoltre Pastore & Lombardi è l’azienda più flessibile sul mercato per la personalizzazione dei propri prodotti, molti dei quali sono realizzati in collaborazione con i clienti più importanti e secondo le loro specifiche. Di fatto la Pastore & Lombardi ha evoluto la sua progettazione verso la partnership tecnica, e per vari clienti Pastore è un partner di co-progettazione per sistemi anche più complessi dei soli sistemi di chiusura. Una parte importante del fatturato deriva proprio da questi componenti, e la straordinaria flessibilità produttiva consente questo approccio anche per clienti medi e su volumi di produzione anche non elevati.


LA PRODUZIONE Le attrezzature Varie centinaia di stampi, un ingente volume di documentazione tecnica, personale specializzatissimo garantiscono una attività produttiva complessa e sofisticata. Un network di fornitori, tutti entro pochi km dalla sede principale, consente una capacità produttiva ampia e molto flessibile, costituita da impianti sempre moderni ed una forte specializzazione nei processi produttivi. Questo sistema permette un’ampia base di competenze tecniche specifiche, processi indipendenti tra loro, un’elevata efficienza nell’impiego della capacità produttiva.


La gestione produttiva, la qualità La complessità produttiva comporta una elaborata gestione dei processi di controllo. I fornitori, quasi tutti certificati, hanno una importante esperienza specifica nel proprio campo, e garantiscono elevati standard di controllo ed efficienza. Il personale Pastore & Lombardi esegue una supervisione di questi processi, controllando e documentando le fasi più importanti, seguendo un sistema di controllo esterno per la prevenzione di errori o imprecisioni. Ogni singola parte prodotta ha, oltre un aggiornato disegno tecnico, una scheda di processo ed un ciclo di controllo qualità. Un collaudo finale prima di rendere i pezzi vendibili completa un sistema di controllo molto elaborato su tutte le fasi produttive. La materia prima è sempre certificata dall’acciaieria. Pastore & Lombardi è certificata secondo la norma ISO 9001.

I processi produttivi Pastore & Lombardi dispone ogni giorno di fornitori specializzati nella lavorazione a freddo della lamiera, forgiatura, tutti i trattamenti superficiali necessari. La lavorazione della lamiera avviene su linee produttive automatizzate, risultato di investimenti rilevanti per stampi molto complessi.


Pastore & Lombardi 2013 - Tutti i diritti riservati

PASTORE & LOMBARDI s.p.a. Via Don Minzoni 3, 40057 Cadriano di Granarolo Emilia (Bologna) - Italy Tel. +39 051 764111 - Fax +39 051 765118 info@pastorelombardi.com


Pastore e Lombardi - Brochure aziendale 2013 (italian)