3 minute read

Convegno Nazionale

IL 23 E 24 GIUGNO 2023, PRESSO L’HOTEL LE TRE VASELLE RESORT & SPA A TORGIANO (PG), SI È SVOLTO IL 42° CONVEGNO NAZIONALE GIFASP (GRUPPO DI SPECIALIZZAZIONE DI ASSOGRAFICI CHE RIUNISCE I FABBRICANTI DI ASTUCCI E SCATOLE PIEGHEVOLI IN CARTONCINO) evento dal titolo “Green transition tra opportunità di business e nuove legislazioni all’orizzonte” ha riunito circa ottanta partecipanti provenienti dalle aziende associate, focalizzando l’attenzione sulle tematiche di maggiore rilevanza e attualità per il settore.

Advertisement

L’obiettivo principale del convegno è stato quello di offrire uno spazio di confronto e scambio di idee per le aziende associate al GIFASP, creando un ambiente favorevole alla collaborazione e alla condivisione di conoscenze. In quest’ottica sono state esplorate le opportunità di business derivanti dalla transizione verso pratiche più sostenibili e la discussione ha coinvolto le nuove legislazioni e le direttive che si profilano all’orizzonte, ponendo l’accento sulla necessità di adattarsi ai cambiamenti e di abbracciare soluzioni innovative nel rispetto dell’ambiente.

La Visita A Tecnocarta

Quest’anno il convegno è stato anticipato dalla visita allo stabilimento Tecnocarta Sas a Passaggio di Bettona (Pg), una realtà interessante e innovativa, volta al futuro tra sostenibilità ambientale, approccio lean e centralità delle persone, guidata da Alessandro Tomassini il quale ha ereditato dai genitori, Giorgio Tomassini e Antonia Tedeschi, questa preziosa etica aziendale e continua a ispirare il mercato con soluzioni personalizzate e un approccio all’avanguardia.

Durante il tour dello stabilimento, è stato possibile apprezzare l’ampia gamma di processi produttivi che Tecnocarta gestisce con grande competenza. Dall’extrusion coating, che consente l’applicazione di rivestimenti speciali sulle superfici, alla fustellatura, che permette la creazione di forme e tagli personalizzati, fino alla stampa flexo, stampa a caldo e incollatura, rimanendo piacevolmente colpiti dai brevetti su diverse macchine, che premiano la genialità e innovazione delle origini legate all’officina e al processo di modifica delle macchine.

“Creare reali benefici ai nostri clienti attraverso uno sviluppo continuo di servizi e tecnologia è quello che ci impegniamo a fare ogni giorno” questo il claim aziendale creato da Giorgio Tomassini.

Focus Su Ppwr

Il pomeriggio del 23 giugno, proprio Alessandro Tomassini, Presidente GIFASP ha dato inizio ai lavori pubblici del Convegno. Dopo i saluti e la presentazione del programma e dei relatori, ha consegnato una targa celebrativa alla cartotecnica IPI di Arzano (Gruppo Seda) per i 25 anni di associazionismo nel Gruppo. Durante l’evento, Horst Bittermann, Direttore Generale di Pro Carton, rappresentante dell’Associazione europea

TAGLIO FLATBED

Q-CUT PIANO Fisso o Conveior

AREA DI LAVORO Da 150cm a 750cm

MODULI DI LAVORO

Oscillante, Elettrica, Cordonatore e Fresa con cambio automatico

PCT/Qr3-5 LED

STAMPA ROLL TO ROLL UV LED

VELOCITÀ DI STAMPA MAX 290ml/h

TESTE DI STAMPA KM 1024i/Ricoh GEN6

KC-R PRO XL LED

STAMPA FLATBED UV LED

VELOCITÀ DI STAMPA MAX 360m²/h

TESTE DI STAMPA Ricoh GEN6

FORMATO DI STAMPA MAX 305cm x 205cm

FORMATO DI STAMPA MAX 320/510cm

Q2/Q3 PRO XL HYBRID

UV LED

STAMPA HYBRID UV LED

VELOCITÀ DI STAMPA MAX 360m²/h

TESTE DI STAMPA Ricoh GEN6

FORMATO DI STAMPA MAX Da 205cm a 320cm dei produttori di cartone e cartoncino, ha affrontato il concetto di transizione verde nel settore del packaging, esaminando gli impatti potenziali della Packaging & Packaging Waste Regulation (PPWR) sia dal punto di vista ambientale, come le emissioni di CO2, sia dal punto di vista dell’industria europea degli imballi cellulosici e gli effetti concreti del regolamento su produttori e consumatori, illustrando dati di una ricerca condotta sulle abitudini di quest’ultimi. Interessante il confronto tra riuso e singolo uso, in cui ha analizzato gli “apparentemente ignorati” costi ambientali, economici e sociali, rispetto alle alternative monouso, dell’introduzione di packaging riutilizzabile (nel settore del takeaway alimentare) in Belgio entro il 2030; solo per citarne alcuni: aumenti economici e danni ambientali a causa di trasporto e pulizia, problema della sicurezza alimentare e logistico per gestire il riuso. La valutazione attenta di entrambi i processi deciderà la direzione di questa industria nei prossimi anni. Il titolo del suo intervento “Will the PPWR stop the green transition in packaging?”, potrebbe, quindi, ricevere una risposta affermativa.

Le Sfide Per Il Packaging In Carta

In linea con questo tema è intervenuto Renato Somekh, Director Packaging Materials Stora Enso Italia, uno dei principali produttori di cartoncini accoppiati con strato barriera), con un focus sul Green Deal e le attuali sfide degli imballaggi, nonché le limitazioni e condizioni da soddisfare per il PPWR.

Secondo Somekh, come per Horst, le soluzioni riutilizzabili potrebbero comportare un aumento delle emissioni, con i costi che ricadrebbero sui consumatori, senza considerare le spese legate al trasporto, all’igiene e al consumo di acqua. Somekh ha affrontato anche il complesso tema della sostituzione della plastica, in cui bisogna tenere conto di fattori come il peso, l’economicità, l’effetto barriera, la sicurezza alimentare, la disponibilità e le capacità produttive necessarie per far fronte alle eventuali esigenze. Sulla base di queste premesse, Stora Enso si impegna a studiare e proporre nuove soluzioni e materiali, sebbene incontri delle difficoltà nell’utilizzare componenti riciclati nei loro accoppiati, principalmente a causa delle preoccupazioni legate alla sicurezza. “In un futuro non tanto remoto ogni prodotto avrà la propria