
3 minute read
ANNIVERSARIO KOHLI
nutrita partecipazione da tutto il Mondo, riuscendo a installare nello stesso periodo 12 macchine in 4 Paesi. In questi open house virtuali, Kaku Kohli è stato il vero protagonista dell’evento, piazzandosi davanti alla telecamera e interagendo in diretta con i visitatori, rispondendo alle loro domande senza alcun tipo di filtro e facendo vedere le varie parti della macchina in funzione. Come dimenticare l’open house del 15 giugno 2021, avvenuta in collaborazione con Gama, da anni partner tecnico del costruttore indiano per il controllo di processo per la qualità degli inchiostri, per presentare la nuova rotocalco Thea-9one8-3.0, che superò in quell’occasione tutte i limiti di velocità: stampa rotocalco con inchiostri a base acqua a 500 m/min e 650 m/ min con inchiostri a solvente senza toluene. Oltre 500 le persone collegate in quell’occasione da più parti del mondo.
Progettata per rendere il lavoro dell’operatore ancora più semplice e con una gestione intelligente, la macchina memorizza la posizione del cilindro stampa per la messa a registro interna, la tensione del nastro, la temperatura delle cappe di essiccazione e la velocità del nastro. Anche la pressione della linea di contatto dei cilindri (impression nip pressure), la pressione della racla, la pressione del lay-on roll, la temperatura am- machine (ECL) in which a water-based lacquer is coated on a primary substrate through the gravure process followed by a deposit of melted PE/PP polymer based from a T-Die which is then combined with another substrate to form a composite laminate. This technology is rapidly replacing many solvent-based and solvent-free laminating applications.
Advertisement
In 2021 the first ELS gravure machine with Electronic Line Shaft Drive and a speed of 600 mpm was presented, and we are obviously talking about the Thea range. The open houses, which in this case we could truly define as proactive, are very important for Kohli, so much so that virtual ones were organized during the pandemic in 2020 and 2021, with a large participation from all over the world, managing to install in the same period 12 machines in 4 countries.
In these virtual open houses, Kaku Kohli was the real protagonist of the event, placing himself in front of the camera and interacting live with the visitors, an- swering their questions without any type of filter and showing the various parts of the machine in operation.
It is impossible to forget the open house on 15 June 2021, which took place in collaboration with Gama, to present the new gravure press Thea-9one8-3.0, which exceeded all speed limits on that occasion: gravure printing with water-based inks at 500 m/min and 650 m/ min with toluene free solvent inks. Over 500 people connected on that occasion from various parts of the world.
Designed to make the operator’s job even easier and with intelligent management, the machine stores the position of the impression cylinder for internal registration, web tension, temperature of the drying biente e dell’acqua dui raffreddamento, sono di facile gestione su questa macchina che è in grado di garantire una produzione di alta qualità a basso impatto ambientale.
“Anche se nel nostro paese la sostenibilità non è purtroppo ancora un tema sensibile, siamo orgogliosi di aver progettato una macchina in linea con le richieste del mercato europeo, e ci facciamo portavoce anche all’interno della nostra industria, affinché anche gli stampatori e i trasformatori indiani inizino a pensare al futuro e non solo al presente”, dice con orgoglio Kaku Kohli, sottolineando l’importanza di aver presentato al mercato una linea per stampa rotocalco con inchiostri base acqua, con un nuovo sistema di essicazione più efficiente e meno energivoro. La nuova Thea viene proposta con la stessa configurazione sia per la stampa a solvente che base acqua. Inoltre anche per quanto riguarda la componentistica e l’elettronica, vengono impiegati sistemi e attrezzature di primarie aziende europee, garanzia di qualità e assistenza per i clienti.
CAFEGRAVURE: UN FILO DIRETTO COL MERCATO
Un’altra importante novità, che ha di fatto dato grande visibilità al brand Kohli e al suo mentore, Kaku, è stata hoods and web speed. Impression nip pressure, doctor blade pressure, lay-on roll pressure, environment and cooling water temperatures are also easy to manage on this machine which is capable of ensure high quality production with low environmental impact.
“Even if sustainability is unfortunately not yet a sensitive issue in our country, we are proud to have designed a machine in line with the demands of the European market, and we also act as spokespersons within our industry, so that also Indian printers and converters start to think about the future and not just about the present”, says Kaku Kohli proudly, under-
Tamburi Centrali
Cilindri Riscaldati o Raffreddati
Chill Roll
Mandrini ad aria
Mandrini in fibra di carbonio
Cilindri gommati
Rulli folli di precisione
Sleeve anilox




Sleeve clichè
Adattatori in fibra di vetro o fibra di carbonio
Ingranaggi