Issuu on Google+


i l N at u r h o t e l M o o s m a i r Un po’ in disparte, ma ciò nonostante nel bel mezzo di tutto. Uno dei posti più affascinanti dell’Alto Adige, senza fronzoli, ma con tanto cuore e ragione. Radici e tradizioni millenarie si uniscono ad una costruzione nuova e al passo con i tempi moderni. Una casa che ha una storia e che d’ora in avanti avrà anche un futuro. Da qui si sente battere il cuore delle Vedrette di Ries. Il Naturhotel Moosmair è parte di questo cuore palpitante. Un hotel in armonia con la natura in tutti i suoi aspetti. Gli abitanti di questo luogo chiamano „Sunnleitn“ il versante soleggiato delle Alpi. Beato chi ci vive. Il Naturhotel Moosmair è situato proprio sulla „Sunnleitn“. Mentre sulla Valle di Tures ed Aurina da tempo è calata l’ombra, ad Acereto il Naturhotel Moosmair è ancora per molto tempo baciato dai caldi raggi del sole, fonte di vita.


l a va l l e a u r i n a Che spettacolo straordinario! L’Alto Adige. La Valle di Tures ed Aurina. Acereto. Il versante soleggiato delle Alpi. La valle più a nord della piccola provincia al di sotto del Brennero. Una delle valli più antiche e particolari, con uno dei paesi più caratteristici abbarbicato sui soleggiati pendii delle montagne. Qui ogni sguardo si trasforma in un momento indimenticabile. Oltre 80 cime che superano i 3.000 metri d’altezza, splendenti ghiacciai e freschissimi ruscelli, silenziosi laghi alpini e ombreggiati boschi, splendide malghe ed una fitta rete di sentieri escursionistici, per ogni grado di difficoltà. Acereto è un luogo segreto per chi davvero cerca il rapporto con la natura. Qui è possibile trovare ancora tutto allo stato naturale. Persone vere, come intagliate nel legno, case e masi che sanno raccontare una storia e che hanno un proprio carattere, una voglia di vivere palpabile ovunque. Montagne che pare tocchino il cielo con le loro cime. E possibilità che sembrano infinite. Ovunque uno spettacolo della natura, semplicemente un idillio.


La nostra filosofia Le sedie possono raccontare storie? Sì, lo possono fare. Ma bisogna ascoltare bene. La filosofia deve essere invadente? No, non lo deve essere. Non lo è, se è facile e comprensibile. Ovviamente. E così anche il Naturhotel Moosmair è rimasto una casa che, nonostante le molte mutazioni e modifiche, è rimasta facile da capire. Le cose migliori si trovano direttamente davanti alla nostra struttura. Il legno per il parquet, il fieno per il benessere, le erbe aromatiche per le zuppe e i sentieri escursionistici per raggiungere il cuore, forse anche di noi stessi. La natura e tutto ciò che ci circonda è la filosofia della nostra casa. Sentire, annusare, vedere, toccare. Un’atmosfera che si crea da sé. Amore e cordialità della natura che giungono dritti al cuore. Un aroma di benessere senza aggiunte. Uno sguardo così vuol dire alzare lo spirito ad un altro livello di coscienza e di sensazioni. Può essere tutto molto semplice e quindi può una sedia raccontarci una storia? …certo che può!


LA C A M ERA N ATURALE V E D RETTE D I RIES È possibile far entrare la natura direttamente nella propria stanza d’albergo? Sì! Il gruppo di montagne delle Vedrette di Ries è la grandiosa catena montuosa della Valle di Tures ed Aurina che dà il nome all’omonimo parco naturale (Rieserferner). La parola tedesca „Ferner“, in dialetto locale, equivale alla parola „ghiacciaio“. Il „Rieserferner“ quindi definisce l’imponente fiancata settentrionale delle montagne perennemente innevate, la cui cima più simbolica ed impetuosa è di certo l’“Hochgall“ con i suoi 3.436 metri d’altezza. Ai suoi piedi vi sono estesi boschi di larici: gli alberi più belli e migliori come qualità che il nostro paese può offrire. Un regalo elegante e rustico della nostra natura. Allo stesso modo si potrebbe definire la nostra camera naturale delle Vedrette di Ries. Qui si sente il profumo dei boschi. Qui la giornata inizia con uno sguardo verso le montagne e con lo stesso meraviglioso sguardo quella giornata può concludersi. Un privilegio. Il tramonto fra le cime ovviamente è incluso. La sensazione è come se Voi foste lì, nel mezzo della natura.


Bad balcone

wohnen letto

cabina armadio

area living

schlafen bagno area living Balkon

Ampiezza: Persone: Allestimento:

ca. 26m2 2 camera doppia con bagno/ doccia, WC, bidet, fon, balcone panoramico, TV satellitare, telefono, cassaforte, accappatoi & asciugamani per la sauna, parquet in larice, disgiuntore elettrico


D a s N ATUR z i mm e r RIESERFER N E r | C a m e r a n at u r a l e V E D RETTE D I RIES


L a c a m e r a d e l l a n o nn a Dormire come ai tempi della nonna? Si può fare. Vi diamo un caloroso benvenuto in un‘altra epoca. Nel Naturhotel Moosmair due camere di altri tempi sono state traghettate nei nostri giorni moderni. Beh, almeno la pannellatura in legno del soffitto e delle pareti che, nella camera della nonna, risale al XIX secolo e che ovviamente è stata restaurata. Dove dormivano i genitori esisteva sempre una porta di collegamento diretta con la camera dei figli. La porta è stata eliminata. Ma oggi come allora le due camere sono una accanto all’altra e riflettono una strana e magica aurea di quell’antico tempo passato. Anche lo sguardo dal terrazzo sembra lo stesso dei secoli precedenti. Esso cattura oggi come allora lo splendido paesaggio delle montagne delle Vedrette di Ries e della Valle di Tures ed Aurina.


Balkon letto bagno

terrazzo

bagno

Bad

begehbarer Kleiderschrank

WC

bagno

area living

wohnen

schlafen

letto

Baden

Dachterasse balcone

Ampiezza: ca. 30m2 Persone: 2 letto area living Allestimento: pannellatura originale del maso Moosmair risalente al 1887, con bagno/doccia, WC, bidet, fon, balcone prendisole, TV a schermo piatto, telefono, cassaforte, sofĂ , accappatoi & asciugamani per la sauna, parquet balcone in larice, vista panoramica


D AS g r o s s m u t t e r - z i mm e r | C a m e r a D e l l a N o nnA


LA C A M ERA D EL N O N N O In Alto Adige è usanza ancora oggi ricoprire pareti e soffitti di determinate stanze con ricchi pannelli di legno. In tempi remoti le stanze che più delle altre erano soggette a questo prezioso arricchimento erano la Stube e la camera dei genitori. A volte è possibile trovare in vecchie case ancora intatti questi pannelli. La camera del nonno presso il Naturhotel Moosmair è una di queste rarità. Il legno delle pannellature su pareti e soffitto risale al lontano 1887. Esso è stato salvato allo scopo di far rivivere in questo nuovo ambiente le antiche tradizioni e le storie della casa. Ma di una cosa siamo certi, l’antico non deve essere necessariamente demodé. Quindi la camera del nonno, esattamente come la camera della nonna, è munita di un ricco e moderno allestimento per venire incontro alle esigenze di oggi. Al posto della bacinella ritroviamo quindi un bagno di benessere con giochi di luce. Al posto delle piccole finestre oggi è possibile godere di un ampio e panoramico scorcio sulle montagne.


Balkon letto bagno

terrazzo

bagno

Bad

begehbarer Kleiderschrank

WC

bagno

area living

wohnen

schlafen

letto

Baden

Dachterasse balcone

Ampiezza: ca. 30m2 Persone: 2 letto area living Allestimento: pannellatura originale del maso Moosmair risalente al 1887, con bagno/doccia, WC, bidet, fon, balcone prendisole, TV a schermo piatto, telefono, cassaforte, sofĂ , accappatoi & asciugamani per la sauna, parquet balcone in larice, vista panoramica


D AS g r o s s vat e r - z i mm e r | C a m e r a d e l N O N N O


LA C A M ERA FA M I G LIARE TRA M O N TO In vacanza con tutta la famiglia. Il periodo più bello dell’anno. Ore liete per genitori e bambini. Per raggiungere questo stato di beatitudine ci vogliono funzionalità e un’atmosfera di benessere. La camera famigliare è stata creata proprio per venire incontro a queste esigenze. Abitare e dormire su due livelli. I genitori con sguardo sullo straordinario mondo della montagna direttamente dal loro letto. I bambini in mansarda, in tranquilli angoli che fanno venir voglia di coccole. Questa divisione crea un ambiente familiare. Divisi ma allo stesso tempo insieme. È a Vostra disposizione la camera famigliare tramonto per 4 o 6 persone. Le camere offrono sempre la possibilità di una vacanza particolare in famiglia. Il sole che tramonta e l’incredibile gamma di colori della natura che tinge le montagne verso sera sono momenti indimenticabili, soprattutto se possono essere condivisi con la propria famiglia. Ne resteranno affascinati anche i Vostri figli più cool!


Balkon letto terrazzo

bagno begehbarer Kleiderschrank

WC

bagno

area living

wohnen letto

area living

Dachterasse balcone

balcone

letto

Ampiezza: Persone: Allestimento:

ca. 30-40m2 2-6 con camera dei bambini separata, con bagno/doccia e WC separato, bidet, fon, balcone panoramico, TV satellitare, telefono, cassaforte, accappatoi & asciugamani per la sauna, parquet in larice, vista panoramica


D AS f a m i l i e n z i mm e r a b e nd r o t | C a m e r a f a m i g l i a r e TRA M O N TO


C a m e r a n at u r a l e AR C A N A I colori non sono un’invenzione dell’uomo. I colori sono un prodotto della natura. L’uomo non ha fatto altro che far entrare i colori nelle sue abitazioni, riconoscendo molto presto che essi fanno bene all’anima e alla salute. Da tanti anni è ormai un fatto appurato che i colori hanno una grande influenza sulla nostra psiche. Questo sapere è alla base di molte terapie e di intere filosofie. A volte però i colori possono essere semplicemnte belli da vedere. Per questo motivo la camera naturale arcana è stata munita in modo consapevole di vari colori. Colori naturali ovviamente, che donano un senso di tranquillità, aiutandoci a rilassare i sensi e a donarci forza per una migliore percezione del mondo che ci circonda. Per questo fa differenza osservare lo stesso panorama il primo o il terzo giorno. Con il tempo i nostri sensi percepiranno molto di più che nei primi attimi di meraviglia. Provate e ci darete ragione!


Balkon letto bagno

terrazzo

bagno

Bad

begehbarer Kleiderschrank

WC

bagno

area living

wohnen

schlafen

letto

Baden

Dachterasse balcone

Ampiezza: letto area living Persone: Allestimento: balcone

ca. 30m2 2 camera doppia con bagno/ doccia e WC, bidet, fon, balcone prendisole, TV a schermo piatto, telefono, cassaforte, accappatoi & asciugamani per la sauna, parquet in larice, vista panoramica


D AS n at u r z i mm e r a r c a n a | C a m e r a n at u r a l e A r c a n a


s u i t e c i e l o s t e l l at o Trascorrere giornate come se si fosse al settimo cielo…quasi all’ottavo cielo! Un’atmosfera di assoluto romanticismo. Un posto per chi si ama da sempre e per chi vuole conoscersi meglio. Angoli per sentirsi a proprio agio con il proprio partner sparsi per tutta la suite. Momenti indimenticabili in un ambiente indimenticabile. Sarà difficile trascorrere una vacanza più tranquilla, unica e bella di quella che trascorrerete in questa meravigliosa suite. Sensazioni paradisiache. Vista panoramica e terrazzo. Letti fatti appositamente per coccolarsi ed una vasca da bagno fuori dall’ordinario, praticamente sotto il cielo dell’Alto Adige. Uno spazio per sentirsi liberi, per trascorrere del tempo insieme. Il resto è benessere. Proprio nella migliore tradizione del Naturhotel Moosmair. Sul versante soleggiato della bella Valle di Tures ed Aurina tira il vento del benessere, dello stare bene. Sfidiamo chiunque ad avere voglia di tornare a casa!


Bad balcone

wohnen bagno

letto

cabina armadio

area liv

schlafen

area living

letto

bagno

terrazzo

Ampiezza: ca. 45m2 bagno Persone: 2-4 Allestimento: suite da sogno con doccia, WC, bidet, vasca da bagno, ampio balcone panoramico, Balkon area living separata, cabina armadio, angolo seduta con sofĂ , TV a schermo piatto, telefono, cassaforte, accappatoi & asciugamani per la sauna, tranquillitĂ  bagno

begehbarer

letto


D IE STER N e nHI M M EL - SUITE | S u i t e C IELO STELLATO


L’ OASI D EL W ELL N ESS L’acqua sgorga a quasi 3.000 metri d’altezza. Il fieno arriva dagli splendidi pascoli alpini della malga Moosmair. Il vecchio granaio accanto al Naturhotel, in cui oggi è situata la sauna, è risalente al 1855. Il pediluvio Kneipp era conosciuto già 500 anni fa. Le erbe aromatiche venivano impiegate dai nostri contadini di montagna per migliorare il benessere generale già in tempi antichi. Tutto questo e molto altro ancora caratterizza l’aroma di benessere che si respira nell’oasi wellness Moosmair. Il meglio che abbiamo da offrirVi lo prendiamo a prestito dalla nostra natura. Erbe medicinali e massaggi agli aghi di abete rosso. Bagni di benessere e ore silenziose camminando tra le montagne. Un relax a livelli mai visti. Prati da sfruttare in modo alternativo. Scoprire i piccoli segreti della natura. Per esempio la lentezza. Non è difficile scoprirla.


LA SALA D EI SE M I N ARI Nomen est omen. La sala dei seminari ovviamente è stata concepita e realizzata per venire incontro alle esigenze di chi ha bisogno di riunirsi in gruppo per un giorno o per un tempo più o meno prolungato. Nel Naturhotel Moosmair non ci sono limiti: seminari di poche ore possono anche trasformarsi in congressi. La luce del sole crea un’atmosfera particolarmente amichevole e luminosa, il pavimento in legno sprigiona un senso di calore. A Vostra disposizione 30 posti a sedere. Le migliori condizioni per svolgere un lavoro efficiente e concreto e risolvere anche le questioni più difficili. La sala è munita di: flipchart con set di pennarelli, pinwall, videoproiettore, allaccio internet, schermo di proiezione. Optional: pc portatile, TV e DVD recorder.


LE ER B E – IL RISTORA N TE AR C A N A Per „consiglio segreto“ si intende un’informazione relativa ad un particolare luogo o offerta, conosciuta da un limitato gruppo di persone, che tendono a diffondere tale informazione con parsimonia. Questo era anche il caso di “Arcana”, il primo ristorante alle erbe dell’Alto Adige. Dall’apertura dell’attività, nel 2006, il piccolo tempio del buon gusto ha riscosso sempre maggiore successo. Oggi il consiglio di venire a mangiare da “Arcana” non può più dirsi segreto. La cucina è straordinaria nel senso di “fuori dall’ordinario”. Essa trae la sua freschezza e innovazione dal coraggio dei nostri cuochi e soprattutto dalla natura. Alla tavola dell’amicizia hanno mangiato scalatori e filosofi, critici e personaggi ambigui, contadini e politici. Alla fine gli ha uniti tutti il “vitello in freschezza estiva”, ancora un nostro piccolo segreto tra le pagine del menù.


I N OSTRI P RO D OTTI Gli esperti di botanica hanno oramai dichiarato apertamente: su un pascolo alpino sano crescono più di 194 diverse erbe, 50 delle quali possono essere catalogate come medicinali ed alpine. Erbe aromatiche e medicinali trovano ampio utilizzo nella “cucina delle streghe” del Naturhotel Moosmair. Qui si creano creme, grappe e qualche tintura o olio essenziale per rallegrare qualche fortunata persona. Prodotti sani, ricchi e di altissima qualità. Si aggiungono diverse qualità di miele e marmellate, prodotte proprio come era scritto nell’antico libro della nonna. Tutto questo ha a che fare con la sana parte dell’Alto Adige e meno con le streghe o con la magia. Per Voi un pizzico di Moosmair, qualcosa da poter portare a casa e da godere anche tra le quattro mura di casa propria.


GERMANIA AUSTRIA, BRENNERO

RIVA DI TURES

CAMPO TURES

C O N TATTO Famiglia Ebenkofler

ACERETO

MERANO BRESSANONE

BRUNICO LIENZ AUSTRIA

Acereto 44 I-39032 Campo Tures | BZ Alto Adige Tel. +39 0474 678 046 Fax +39 0471 423 1150 Email: info@moosmair.it Internet: www.moosmair.it www.ristorante-arcana.it

BOLZANO

TRENTO, VERONA


Moosmair_it