2 minute read

2. IL FONDO AUTISMINSIEME

2.1. Presentazione generale

Per promuovere la conoscenza dell’autismo e supportare interventi educativi e di sostegno, nel 2015, attraverso una dotazione iniziale di 50mila euro, quattro enti decisero di costituire il “Fondo a favore dei minori della provincia di Brescia con disturbi dello spettro autistico”, che nel tempo è diventato per tutti Autisminsieme.

Advertisement

Il fondo opera all’interno della Fondazione Dominique Franchi onlus con finalità distinte e specifica contabilizzazione secondo le direttive di una apposita Commissione di gestione, ove sono rappresentati i fondatori: la Fondazione Franchi, la Congrega della Carità Apostolica, l’Anffas di Brescia e la Fondazione Bresciana Assistenza Psicodisabili. Sin dai suoi primi passi, il fondo ha collaborato con Autismando, associazione di genitori attiva a Brescia dal 2003.

Le risorse, quelle iniziali e quelle raccolte anche a sostegno di particolari iniziative di sensibilizzazione, devono essere utilizzate per favorire e finanziare attività riabilitative, di inclusione scolastica, di sollievo e di supporto alle famiglie con minori residenti nella provincia di Brescia e interventi su singoli casi solo in presenza di forte disagio economico.

2.2. Rassegna delle iniziative di sensibilizzazione

Il primo compito affrontato dal fondo è stata l’organizzazione di iniziative in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, indetta dalle Nazioni Unite il 2 aprile di ogni anno; si riscontrava infatti una carenza di informazione e di attenzione verso una problematica che dimostrava e dimostra invece

un incremento preoccupante.

Con varie proposte ripetute negli anni, il fondo vuole veicolare il messaggio che l’autismo è una condizione permanente della persona e produce per lo più situazioni di svantaggio che necessitano di risposte qualificate e di un contesto avvertito e accogliente... non un giorno solo, ma 365 giorni l’anno!

Si sono alternati così i concorsi scolastici, le presentazioni di libri, le mostre, i cineforum, gli incontri di formazione e le testimonianze dei familiari, unitamente ad appuntamenti di largo riscontro pubblico come la simbolica illuminazione in blu di sedi municipali e monumenti e la pacifica invasione del centro cittadino nelle serate della CorrixBrescia ed ancora campagne di autofinanziamento per la Giornata dei calzini spaiati, Santa Lucia e Natale.

Il tutto per portare più persone possibile in contatto con l’autismo e le sue implicazioni, oltre a raccogliere tanta solidarietà concretamente tradotta in grandi e piccole donazioni e nel coinvolgimento di gruppi sportivi, aziende, associazioni culturali, insegnanti e dirigenti scolastici, studenti e genitori, ecc.

Grazie al moltiplicarsi dei contatti e delle proposte, generosamente sostenuto dal volontariato delle famiglie, Autisminsieme ha potuto aggregare nel proprio cammino altri quattro enti aderenti; la cooperativa Cogess di Valle Sabbia (2018), la cooperativa La Nuvola di Orzinuovi (2020), il Solco-Spazio Autismo Vallecamonica (2020) e la cooperativa CVL per la Valle Trompia (2021).

Nel protocollo istitutivo di Autisminsieme si scrive che “il fondo potrà essere aumentato con donazioni, liberalità, disposizioni testamentarie e nelle altre modalità previste dalla legge” e che “il fondo non costituisce dotazione patrimoniale indisponibile della Fondazione Dominique Franchi onlus ma può essere impiegato sino all’eventuale suo esaurimento”.

2.3. Rendicontazione delle erogazioni

Con quanto raccolto, Autisminsieme ha erogato un crescente quantitativo di risorse così suddivise negli anni:

Con tali interventi si è inteso ampliare e rafforzare la gamma delle risposte esistenti, mirando soprattutto ad alleggerire il carico per le famiglie. Nelle pagine seguenti, ciascuna delle realtà beneficiarie illustra il proprio approccio e le iniziative messe in campo anche con il sostegno di Autisminsieme.