4 minute read

Links4Brain: scienza e strategia

Società di consulenza nel campo del marketing strategico e del neuroselling, Links4Brain offre alle aziende protocolli di attività basati sul funzionamento del cervello. Da questa esperienza è nato anche il nuovo brand Links4Talent.

Scienza e strategia: le due parole che compongono il payoff di Links4Brain ne descrivono perfettamente l’essenza. Prima l’approccio scientifico basato su dati e analisi oggettive, poi l’implementazione della strategia attraverso un affiancamento continuo, organizzato, e direttamente sul campo, sempre tenendo a mente i meccanismi di funzionamento del nostro cervello. Silvia Margoni , fondatrice e ad di Links4Brain, ama presentarsi dicendo di fare uno dei lavori più affascinanti del mondo perché studia “quel chilo e mezzo di materia grigia da cui dipende il successo di ognuno di noi. Leadership, negoziazione, processi decisionali, motivazione, relazioni… tutto – afferma Silvia – passa dal nostro cervello”.

Economista di vocazione (ha ottenuto tre titoli di studio in questo campo di cui uno all’estero), dopo aver lavorato in e per importanti società come analista e consulente inizia a lavorare nel campo del neuromarketing, scoprendo quanto il nostro cervello sia in realtà profondamente irrazionale. Lo fa prima da dipendente, poi da libera professionista e ora da imprenditrice.

Oggi guida Links4Brain, società di consulenza nel campo del marketing strategico e del neuroselling. Links4Talent è invece il brand dedicato alla Talent Retention, argomento sempre più centrale nell’interesse degli imprenditori. L’azienda si compone di una quindicina di professionisti tra formatori, coach e consulenti, tra cui anche uno scientific advisor. Grazie a ciascuno di loro, tutti con competenze e ambiti di specializzazione differenti ma complementari, Links4Brain realizza progetti ad hoc per ogni cliente, garantendo loro il raggiungimento di risultati concreti e misurabili.

“Con orgoglio, in tutti questi anni abbiamo accompagnato decine e decine di aziende nel raggiungimento dei loro obiettivi, molte delle quali sono clienti stabili da quando abbiamo avviato l’attività”. È proprio grazie all’esperienza consolidata, che il team di Links4Brain ha progettato tre protocolli di attività studiati sul funzionamento del cervello, che possono coinvolgere diverse aree aziendali: Links4Marketing, Links4Sales e Links4HR.

“I nostri clienti spesso ci chiamano per un intervento formativo lato Sales perché, a loro dire, i venditori sono demotivati. Oppure ci chiedono di implementare una strategia comunicativa che sia veramente efficace e che non si limiti ad un sito web preimpostato. Ma spesso, quando ci troviamo a quattr’occhi con l’imprenditore, ci rendiamo conto che le necessità sono altre” afferma Silvia. “Le persone non si motivano attraverso un mero intervento formativo, e una forza vendita poco coinvolta non incrementa magicamente le proprie vendite solamente perché arriva una strategia di marketing nuova di zecca”. Il cuore del lavoro di Links4Brain sta proprio qui: l’area sales e quella marketing non sono funzioni separate dalle hr, bensì fortemente integrate. Perché? Perché alla base di tutto c’è il nostro cervello: percezione, irrazionalità, circuiti delle ricompense, relazioni, resistenza al cambiamento. I processi cognitivi guidano le nostre scelte e le nostre azioni, sia in quanto consumatori sia in quanto collaboratori di un ecosistema aziendale. Da questo ragionamento è nato Links4Talent.

Links4Talent è il brand focalizzato sulla Talent Retention, ovvero sulla capacità delle aziende di trattenere i propri collaboratori mettendo in atto attività volte a coinvolgerli e motivarli. Si tratta di un argomento scottante per tutte le società che devono fare i conti con il fenomeno della Great Resignation (nel solo 2021 le dimissioni volontarie sono state oltre 2 milioni) o del Great mismatch, ovvero la difficoltà nel trovare collaboratori con le giuste competenze e sufficiente esperienza.

Links4Talent si affianca alle aziende proponendo un percorso di Retention che prevede diversi step: prima di l’analisi di clima interno, la stesura del Piano strategico con il delinearsi delle attività da implementare, formazione, coaching, organizzazione ed efficientamento dei processi e così via. Investire sulla Talent Retention per un’azienda significa lavorare su engagement, motivazione, comunicazione interna e talvolta anche sulla leadership di manager e imprenditori, tutto questo con il fine ultimo di intercettare le esigenze dei collaboratori, che mai come oggi sono il bene più prezioso.

I neuro-tips di Links4Brain

Da dove iniziare per costruire una squadra maggiormente coesa e orientata all’obiettivo? Ecco i nostri neuro-tips per iniziare da oggi stesso a lavorare sul coinvolgimento e la focalizzazione dei vostri collaboratori:

• Ascoltate le persone: fissate dei colloqui cadenzati (trimestrali, massimo semestrali) con una sequenza precisa di domande;

• Traducete i valori aziendali in comportamenti attesi e comportamenti da evitare;

• Offrite percorsi di carriera e formazione per coinvolgere il collaboratore in primis ma anche aumentare il vostro vantaggio competitivo come azienda;

• Sostituite le ricompense in denaro con benefit e altre modalità alternative di premiazione;

• Costruite un piano di well-being aziendale : mettete le persone al centro, fatele divertire, lavorate sul gruppo.

This article is from: