Catalogo Assoservizi 2020 - Consulenza

Page 1

Da soli possiamo

fare così poco,

insieme

possiamo

fare così

tanto. 20 20

CATALOGO CONSULENZA

Helen Keller


Informazioni ENERGIA energia@assoservizi.tn.it

FORMAZIONE A CATALOGO E FORMAZIONE FINANZIATA formazione@assoservizi.tn.it

AMMINISTRAZIONE amministrazione@assoservizi.tn.it

INNOVAZIONE, INDUSTRIA 4.0 innovazione@confindustria.tn.it

COMUNICAZIONE comunicazione@assoservizi.tn.it

INTERNAZIONALIZZAZIONE E LINGUE estero@assoservizi.tn.it

CONSULENZA STRATEGICA consulenza@assoservizi.tn.it

MEDICINA DEL LAVORO medica@assoservizi.tn.it

FINANZA AGEVOLATA agevolazioni@assoservizi.tn.it

SICUREZZA E AMBIENTE sicurezza@assoservizi.tn.it

FINANZA D’IMPRESA finanzadimpresa@assoservizi.tn.it

CONFINDUSTRIA TRENTO

ASSOSERVIZI

Via Degasperi, 77 - 38123 Trento (TN)

Via Degasperi, 77 - 38123 Trento (TN)

Tel. 0461 360000 - Fax 0461 933551

Tel. 0461 935050 - Fax 0461 390127

info@confindustria.tn.it

info@assoservizi.tn.it

www.confindustria.tn.it

www.assoservizi.tn.it


Altre cose da sapere È POSSIBILE PERSONALIZZARE LE ATTIVITÀ E ORGANIZZARLE ANCHE PRESSO LA TUA AZIENDA

DETTAGLI SU WWW.ASSOSERVIZI.TN.IT

Progetto grafico:

Stampa:

Agenzia OGP www.ogp.it

Tipografia Esperia


Indice

06 Ambiente, energia

08

12 Finanza Agevolata

Amministrazione del personale, legale e fisco

14

10

Finanza d’impresa

Comunicazione, marketing e commerciale

16 Industria 4.0


18 Internazionalizzazione, lingue

20 Logistica, produzione, innovazione e sviluppo

22 Medicina del lavoro

24 Risorse umane

26 Sicurezza nei luoghi di lavoro

28 Sistemi di gestione e modelli organizzativi

30 Strategia e management


Ambiente, Energia CONSULENZA

In collaborazione con esperti professionisti del settore, offre consulenza in materia di: Gestione rifiuti (gestione, analisi e classificazione dei rifiuti industriali, stoccaggio, trasporto e smaltimento, trasporto rifiuti pericolosi ADR e sostanze chimiche, compilazione del MUD annuale); Pratiche autorizzative;

06

I

CATALOGO 2020

Assoservizi di Confindustria Trento lavora ogni giorno al fianco delle Aziende che adottano le misure necessarie per l’adeguamento ai parametri imposti dalla normativa.

I

AMBIENTE

Consulenza e perizie in materia di inquinamento acustico in ambiente esterno; Pratiche di V.I.A. – V.A.S. – A.I.A. – A.U.T.; Gestione acque reflue (richiesta autorizzazioni e analisi); Gestione emissioni in atmosfera (richiesta autorizzazioni e analisi); Consulenza per l’adeguamento alle normative vigenti in materia ambientale; Consulenza e supporto per esigenze connesse ai rapporti dei Nostri Clienti con le Autorità di controllo (inquinamenti, quesiti, ispezioni, richieste di autorizzazione, ecc.);


ENERGIA

Assoservizi, in collaborazione con Assoenergia, offre consulenza in materia di:

Adeguamento alle normative vigenti in materia energetica Energy Management (diagnosi energetica, monitoraggio dei consumi energetici, miglioramento dell’efficienza energetica dei processi produttivi) Contrattazione delle forniture di energia elettrica e gas naturale Accesso ad agevolazioni e incentivi (Certificati Bianchi, bonus energy intensive e altri) Certificazione per esperto in Gestione dell’Energia secondo lo standard UNI CEI 11339:2009 (E.G.E.)

I 07

I

Strategic Carbon Management (Emission Trading System, Carbon Footprint)

CATALOGO 2020

Viene offerto supporto alle realtà che volontariamente promuovono iniziative di qualificazione e riqualificazione in termini di sostenibilità ambientale e di risparmio energetico, attraverso proposte consulenziali e l’assistenza nel conseguimento delle certificazioni.

CONSULENZA

La sostenibilità ambientale ed energetica rappresenta oggi una delle maggiori sfide che le aziende sono chiamate ad affrontare ma allo stesso tempo può diventare uno strumento strategico per il miglioramento della competitività.


08

I

CATALOGO 2020

I

CONSULENZA

Amministrazione del personale, legale e fisco Le competenze richieste a quanti si occupino di Amministrazione del personale spaziano dalla padronanza delle procedure legate alla gestione dei collaboratori d’azienda nei diversi settori di attività alla pratica nelle politiche retributive. Le novità introdotte in materia a livello nazionale, in termini di riforme e decreti statali, impongono inoltre al personale un continuo aggiornamento delle proprie conoscenze in ambito legale, fiscale, tributario e amministrativo. Assoservizi presidia le evoluzioni di tali discipline, proponendo attività di consulenza che rispondono al costante bisogno di specializzazione dell’utenza.

Grazie alla collaborazione dei consulenti esperti di Feinar e.d.o. e di Caf Interregionale Dipendenti, Assoservizi è oggi in grado di supportare le imprese nella gestione delle paghe e nell’assistenza fiscale relativamente alla compilazione e all’elaborazione dei modelli 730 dei dipendenti. Sul piano dei servizi legali, essi sono mirati ad incrementare la consapevolezza del valore strategico dei profili organizzativi interni e del grado di managerialità presente nelle realtà produttive.


Organizzazione della privacy in azienda/consulenza per la conformità al GDPR: Predisposizione del Registro dei Trattamenti dei dati personali con tracciabilità dei flussi in entrata ed in uscita. Articolazione della filiera dei “soggetti della privacy”: Titolare, Responsabile, Autorizzati ecc. Adempimenti verso gli interessati titolari dei dati: informativa e consensi. Trattamenti specifici: video sorveglianza, controlli a distanza, geolocalizzazione, sistemi biometrici, profilazione. Valutazione motivata circa obbligo/opportunità di dotarsi del DPO: nomina/incarico al DPO Consulenza e supporto per la continuità aziendale attraverso il passaggio generazionale Implementazione della Sicurezza Informatica Risk Management assicurativo (audit assicurativo, gara ad invito) CAF Servizio paghe

CONSULENZA I CATALOGO 2020

Consulenza in materia di appalti

I

Gestione a 360° di Piani Formativi finanziabili con Fondi Interprofessionali (Fondimpresa, Fondirigenti e altri) o Fondi Provinciali

09

Assoservizi offre alle aziende tutti gli strumenti necessari ad affrontare con professionalità e competenza i temi legati alle suddette aree, attraverso le seguenti attività consulenziali:


10

I

CATALOGO 2020

I

CONSULENZA

Comunicazione, marketing e commerciale

Un ingrediente essenziale per il successo dell’azienda consiste nell’adottare le migliori strategie di marketing e di vendita, a partire da un’attenta analisi dell’esistente. È necessario valutare le caratteristiche del prodotto - o del servizio - che si desidera promuovere, il proprio posizionamento sul mercato, il profilo dei competitors, le peculiarità del mercato. Inoltre, la capacità di comunicare in maniera efficace e carismatica - con il corpo, con la voce, con le parole - è una competenza trasversale che è opportuno coltivare indipendentemente dal ruolo professionale e dall’incarico ricoperto.


Assoservizi di Confindustria Trento promuove consulenze e attività di coaching capaci di trasferire competenze tecniche e trasversali in ambito di comunicazione e marketing: Ufficio stampa Public speaking

Elaborazione materiali di comunicazione/promozione Piano marketing operativo e strategico (programmazione delle vendite, analisi dell’organizzazione di vendita, determinazione di ruoli e responsabilità, impostazione dei flussi informativi, miglioramento della quota di mercato, individuazione di nuove opportunità, definizione del target di clientela, razionalizzazione dei prodotti / servizi offerti, determinazione dei vantaggi competitivi, aumento dell’efficacia e della efficienza del sistema distributivo)

I

Social Media Marketing (campagne online) e Email Marketing

CATALOGO 2020

Gestione social media

I

Copywriting

11

Tecniche di vendita

CONSULENZA

Comunicazione commerciale


12

I

CATALOGO 2020

I

CONSULENZA

Finanza agevolata Assoservizi offre soluzioni su misura per sostenere la competitività e la crescita delle imprese grazie ad un supporto attivo per quanto riguarda tutti gli aspetti tecnici, burocratici e procedurali delle varie pratiche di finanziamento provinciali, nazionali ed europee. In particolare si occupa di: valutare la reale fattibilità tecnica ed economico-finanziaria dell’idea imprenditoriale; individuare l’incentivo più adeguato al fabbisogno finanziario; predisporre la domanda di finanziamento e presentarla nelle sedi competenti; supervisionare e assistere l’impresa in tutte le fasi della pratica di finanziamento fino alla rendicontazione ed erogazione dei fondi.


Le tipologie di intervento seguite da Assoservizi sono le seguenti:

Bandi FESR (Ricerca, investimenti fissi, consulenze innovative, efficienza energetica); Servizio di Tutor a valere sui Bandi “Nuova imprenditorialità” per sostenere i progetti di avvio e consolidamento di nuove imprese sul territorio provinciale.

Industria 4.0 (Iperammortamento, Credito d’imposta per la ricerca, Formazione 4.0, Nuova Sabatini, Patent Box).

CONSULENZA I CATALOGO 2020

Bandi del Ministero dello Sviluppo economico (“Voucher Innovation Manager” per sostenere i processi di trasformazione digitale; “Marchi” per favorire la registrazione di marchi comunitari e internazionali; “Temporary Export Manager” per affiancare le imprese nei processi di internazionalizzazione; “Voucher digitalizzazione” per l’ammodernamento tecnologico);

I

Legge 6/99: la Provincia autonoma di Trento finanzia interventi riguardanti investimenti fissi (mobiliari e immobiliari), consulenze per processi di innovazione, marketing e analisi di mercato, certificazioni di prodotto per l’estero, ricerca e sviluppo, fiere e missioni all’estero, certificazioni qualità (es. ISO, FSC, …), diagnosi energetiche e impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, veicoli elettrici e sistemi di ricarica, banda ultralarga, reinvestimento degli utili per la formazione dei dipendenti e il welfare aziendale;

NAZIONALI

EUROPEE Finanziamenti europei: consulenza e assistenza operativa sul Programma per la ricerca e l’innovazione “Horizon 2020”; Programma per la ricerca, l’innovazione e la commercializzazione delle soluzioni innovative realizzate dalle PMI “SME Instrument”; Programma per la realizzazione di progetti innovativi vicini al mercato “Fast track to innovation”; Programma per l’ambiente e l’azione per il clima “LIFE”.

13

PROVINCIALI


Assoservizi fornisce consulenza alle aziende per confrontarsi con il mondo del credito con efficacia, ottimizzare la propria struttura finanziaria, individuare le modalità di finanziamento più opportune per forma tecnica, durata e costo.

14

I

CATALOGO 2020

I

CONSULENZA

Finanza d’impresa

Le profonde modifiche strutturali e normative in atto nel sistema bancario comportano il perdurare di una erogazione del credito con criteri selettivi. In questo contesto è fondamentale che le aziende siano consapevoli dei propri punti di forza e di debolezza soprattutto dal punto di vista finanziario, per effettuare le scelte gestionali più opportune, ma anche per rapportarsi efficacemente con il sistema bancario.


Strumenti di analisi evoluta e assistenza nel rapporto impresa-banca, sono alla base delle diverse modalità in cui la consulenza può essere erogata, adeguandosi alle esigenze dell’azienda. Le tipologie di intervento e di strumenti resi disponibili sono riassunti di seguito: Consulenza per ottimizzazione della struttura finanziaria dell’azienda e delle fonti di finanziamento Assistenza nel rapporto Impresa - Banca

I CATALOGO 2020

Assistenza nella emissione di prestiti obbligazionari / minibond

I

Financial plan e Business plan / Elaborazione piani d’azienda pluriennali con focus sui flussi di cassa prospettici e approfondimento del posizionamento dell’azienda sul mercato di riferimento e rispetto ai propri principali concorrenti

15

Fascicolo informativo / Analisi approfondita economico-finanziaria degli ultimi 3 esercizi comprendente analisi dei flussi di cassa

CONSULENZA

Report CR / Analisi della Centrale dei Rischi della Banca d’Italia degli ultimi 36 mesi con numerose e dettagliate evidenze numeriche e grafiche sull’andamento della posizione finanziaria netta e dei rapporti con gli istituti di credito


Industria 4.0 Le imprese possono ricevere informazioni e assistenza sui progetti di trasformazione in chiave 4.0

Innovazione: contatti con Università e centri di ricerca. Finanza agevolata: legge provinciale 6/99, voucher del MISE per innovation manager, voucher del MISE per la digitalizzazione, “Nuova Sabatini”, bandi FESR. Fisco: iper e super ammortamento, credito d’imposta, patent box. Convenzioni per perizie tecniche giurate sugli iperammortamenti con Ordine degli ingegneri di Trento, Collegio dei periti industriali di Trento e società di consulenza.

16

I

CATALOGO 2020

I

CONSULENZA

Il nostro team fornisce consulenza specialistica su:

Finanza d’impresa: assistenza nel rapporto “impresabanca” per individuare le modalità di finanziamento più opportune, redazione di financial business plan pluriennali Formazione specialistica sulle competenze 4.0 (vd. catalogo formazione).


Le principali attività del DIH sono: Sensibilizzazione e formazione – Promozione delle opportunità connesse all’applicazione di tecnologie 4.0, attraverso l’organizzazione di seminari, workshop e visite studio. Assessment della maturità digitale – Valutazione della maturità digitale delle aziende, definizione della roadmap per la trasformazione digitale dei processi aziendali e accompagnamento nell’elaborazione di progetti 4.0. Orientamento verso l’ecosistema dell’innovazione – Accompagnamento verso competence center nazionali ed europei, smart factory e demo center, fabbriche faro, università, parchi tecnologici, cluster tecnologici, centri di ricerca pubblici e privati, centri di trasferimento tecnologico, incubatori e fablab.

CONSULENZA I CATALOGO 2020 I

Il Digital Innovation Hub del Trentino è una iniziativa di Confindustria Trento con Hub Innovazione Trentino (HIT) come partner territoriale. Il DIH offre servizi di trasferimento tecnologico per le imprese e favorisce la digitalizzazione e l’introduzione nei processi produttivi delle più rilevanti tecnologie

17

IL DIGITAL INNOVATION HUB (DIH)


18

I

CATALOGO 2020

I

CONSULENZA

Internazionalizzazion lingue

L’apertura ai mercati esteri è un fattore imprescindibile per la crescita delle imprese. La penetrazione e la permanenza nei mercati esteri vanno gestite con cura e con le dovute cautele, pertanto è opportuno supportare le aziende per affrontare i vari ambiti dell’internazionalizzazione dei mercati e dei prodotti. In un simile mercato globalizzato, la conoscenza delle lingue è altresì requisito imprescindibile per le aziende che desiderino intrattenere rapporti con l’estero, effettuare missioni in paesi stranieri, partecipare a fiere internazionali, realizzare progetti di incoming. Assoservizi di Confindustria Trento collabora stabilmente con un ventaglio di strutture ed enti esperti e validi per fornire all’industria trentina consulenze individuali sugli aspetti legali, marketing, fiscale, doganale, bancario e assicurativo dell’internazionalizzazione e progetti specifici per singole aziende o pool.


one,

Marketing internazionale e strategie di internazionalizzazione Gestione dei documenti per un’efficace esportazione Tutela della proprietà industriale e intellettuale sui mercati esteri (marchi, brevetti, modelli, disegni, copyright, e altri) Certificazione di prodotto o di processo per l’esportazione e l’importazione intraUE ed extraUE Contratti internazionali (vendita, distribuzione, agenzia, joint-venture, apertura o acquisizioni di società estere, e altri) Fiscalità e dogane internazionali (discipline IVA intraUE ed extraUE, verifiche fiscali, prezzi di trasferimento, normative doganali internazionali, e altri) Gestione del personale italiano all’estero: componente contrattuale e fiscale Incoterms, pagamenti e garanzie internazionali Strumenti assicurativi e bancari estero-oriented Monitoraggio, selezione e partecipazione ad appalti internazionali Ricerca, reperimento e gestione di finanziamenti e agevolazioni a livello provinciale (legge 6 per l’internazionalizzazione, e altri), nazionale (bandi marchi e brevetti, patent box, e altri) ed europeo (Horizon 2020, SME’s Instrument, COSME, e altri)

I CATALOGO 2020

SOS Flying English Coach coaching aziendale in lingua straniera (preparazione incontri, conferenze, presentazioni in lingua

I

Servizio Temporary Export Manager TEM (accreditamento presso il Ministero dello sviluppo economico)

19

dall’Area Internazionalizzazione:

CONSULENZA

Di seguito i temi affrontati all’interno degli sportelli di consulenza organizzati


CONSULENZA 20

I

CATALOGO 2020

I

Logistica, produzione, innovazione e sviluppo La logistica è “l’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano nell’azienda i flussi di materiali e delle relative informazioni dalle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti e al servizio post-vendita” Nello scenario attuale, la competitività di un’impresa passa necessariamente per l’innovazione, dei processi e dei prodotti. Assoservizi di Confindustria Trento mette a disposizione delle aziende gli strumenti per innescare processi di crescita fondati su un nuovo modo di intendere il lavoro quotidiano, proponendo percorsi di crescita di carattere consulenziale.


I percorsi di consulenza offerti da Assoservizi consentono di sviluppare competenze integrate e multidisciplinari, andando a costituire un bagaglio fondamentale per tutti coloro che partecipano alle varie fasi realizzative del processo di gestione della produzione e del cambiamento. Efficientamento processi aziendali e/o produttivi (Lean, Kaizen, Six Sigma) Organizzazione innovativa del personale (task force, focus group, project management, team building, e altri) Miglioramento dei processi di produzione e logistica = Riduzione dei costi

Consulenza per Sviluppo Prodotti Controllo qualitĂ e certificazioni

Finanziamenti per progetti di ricerca & sviluppo (locali, nazionali, europei) = Innovazione di valore: Sistema Canvas e Strategia Oceano Blu

I

Gestione, tutela e valorizzazione della proprietĂ intellettuale (brevetti, marchi, licenze, e altri)

21

Nuove tecnologie (nanotecnologie, ICT, biotecnologie, nuovi materiali, e altri)

CATALOGO 2020

I

Informatizzazione della gestione aziendale

CONSULENZA

Supply chain


22

I

CATALOGO 2020

I

CONSULENZA

Medicina del lavoro

Assoservizi di Confindustria Trento opera anche nel campo della Medicina del lavoro contribuendo alla tutela della salute e del benessere dei lavoratori attraverso la sorveglianza sanitaria e la consulenza per la prevenzione delle malattie professionali e degli infortuni. Assoservizi supporta efficacemente le Aziende nell’adempimento degli obblighi previsti dalla normativa sulla tutela della salute dei lavoratori; assicura alle Aziende massima attenzione, cortesia e professionalità senza trascurare il miglior rapporto possibile fra costo e qualità del servizio prestato; trasforma l’onere economico in un investimento; migliora l’ambiente e la qualità del lavoro.


Primo sopralluogo ai luoghi di lavoro per la valutazione dei rischi per la salute dei lavoratori e conseguente stesura del “protocollo sanitario” Esami strumentali (spirometria, audiometria, visiotest, test accertamento di assenza di tossicodipendenza)

Gestione delle scadenze delle visite mediche e degli accertamenti periodici previsti dal Protocollo Sanitario Visite mediche preventive e periodiche con rilascio di giudizio di idoneità Custodia, gestione, aggiornamento delle cartelle cliniche di ogni dipendente Partecipazione alle riunioni periodiche sulla sicurezza Informazioni periodiche via email su ogni variazione o interpretazione giurisprudenziale delle norme in materia di sorveglianza sanitaria Informazioni riservate - via email o telefonica - su specifici problemi di singole Aziende Stesura Relazione Sanitaria Consulenza e supporto per esigenze connesse ai rapporti dei Nostri Clienti con le Autorità di controllo (malattie professionali, quesiti, ispezioni, richieste di autorizzazione, ecc.);

23

I

Prelievo del sangue ai lavoratori presso le Aziende

I

Modulistica per la nomina del “medico competente” e per il rispetto delle norme sulla privacy

CATALOGO 2020

Informazioni dettagliate sul servizio proposto e sul relativo costo

CONSULENZA

Assoservizi offre alle Aziende completa e puntuale assistenza per il rispetto dei loro obblighi in materia di prevenzione e sorveglianza sanitaria nei luoghi di lavoro, fornendo direttamente e/o attraverso i Medici collaboratori:


Le competenze trasversali hanno lo scopo di contribuire a rendere le risorse umane consapevoli delle variabili “hard” e “soft” che incidono nel funzionamento organizzativo e a sviluppare stili adeguati e coerenti con l’organizzazione aziendale.

24

I

CATALOGO 2020

I

CONSULENZA

Risorse umane

Il bagaglio di conoscenze, abilità e qualità che ciascun dipendente reca con sé fornisce spesso strumenti e metodologie efficaci per risolvere problemi e dare soluzioni a essi, e allo stesso tempo rafforza la capacità di gestire le criticità, le emozioni e lo stress. Fondamentale, infine, risulta saper lavorare in team per contribuire a creare una coesione vincente tra collaboratori.


Assoservizi di Confindustria Trento fornisce servizi di consulenza su misura delle aziende interessate relativamente ai seguenti ambiti: Analisi di clima aziendale Analisi dei fabbisogni formativi

Team building e lavoro in gruppo Coaching about stress Il sistema dei valori Valorizzazione delle competenze trasversali Gestione del conflitto Gestione delle riunioni con la rete vendita

I CATALOGO 2020

Empowerment Management

I

Leadership Academy

25

Definizione Sistema Premiante/ Incentivante

CONSULENZA

Cambiamento e miglioramento organizzativo


26

I

CATALOGO 2020

I

CONSULENZA

Sicurezza nei luoghi di lavoro La nostra Società dedica da sempre la massima attenzione ai temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ed ha nel tempo selezionato un team multidisciplinare di consulenti che ci consente di poter soddisfare ogni richiesta proveniente dai Nostri Clienti. Assoservizi è inoltre presente sul catalogo MEPA e ME PAT come possibile fornitore di servizi per la Pubblica Amministrazione.


Assoservizi, con il suo team di esperti qualificati, può offrire i seguenti servizi: Assunzione incarico Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) o Addetto Servizio Prevenzione e Protezione (ASPP) con assistenza ed affiancamento continuativi relativamente a stesura/ aggiornamento documento valutazione dei rischi, individuazione misure prevenzione e protezione, scadenziario formazione, attività di controllo e verifica DPI, gestione scadenziari adempimenti, ecc;

Valutazione di conformità su macchine, impianti e locali di lavoro rispetto alle norme vigenti (es: marcatura CE, direttiva PED)

CATALOGO 2020

Gestione delle emergenze, redazione piani di emergenza ed evacuazione;

27

Consulenza in materia di Regolamenti europei REACH e CLP;

I

Analisi dei rischi fisici, chimici e biologici (movimenti ripetitivi, movimentazione manuale dei carichi, videoterminali, ergonomia postazioni di lavoro, rumore, vibrazioni, radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, rischio meccanico, ATEX e altri);

CONSULENZA

Elaborazione/aggiornamento del Documento di Valutazione dei rischi e programma di attuazione in conformità al D. Lgs. 81/08;

I

Elaborazione procedure di sicurezza, istruzioni operative e piani di evacuazione;

Prevenzione incendi e pratiche di rilascio / rinnovo CPI/SCIA; Valutazione e campionamenti per gestione del rischio Legionella; Igiene e sicurezza alimentare – HACCP; Contratti GLOBAL SERVICE (consulenza continuativa o anche temporanea che ha come obiettivo quello di fornire all’azienda cliente un’assistenza costante attraverso: AUDIT di sopralluogo e stesura REPORT, invio di informative/newsletter dedicate, assistenza in caso di verifiche ispettive); Consulenza e supporto per esigenze connesse ai rapporti dei Nostri Clienti con le Autorità di controllo (infortuni, quesiti, ispezioni, richieste di autorizzazione, ecc.);


CONSULENZA 28

I

CATALOGO 2020

I

Sistemi di gestione e modelli organizzativi

Di fronte ad un contesto normativo sempre piĂš complesso ed in continua evoluzione i sistemi di gestione possono rappresentare per le Aziende un fondamentale strumento per analizzare a fondo i propri processi, migliorare nel tempo le proprie performances e garantire nel tempo la conformitĂ legislativa.


CONSULENZA I CATALOGO 2020 I 29

Assoservizi offre consulenza a 360° per l’implementazione ed il mantenimento dei seguenti sistemi di gestione: UNI EN ISO 9001:2015;

UNI EN ISO/IEC 27001:2017;

UNI EN ISO 14001:2015;

UNI EN ISO 22301:2014;

EMAS

UNI CEI EN ISO 50001:2018;

UNI ISO 45001:2018;

BRC – IFS;

SA 8000;

UNI EN ISO 22000:2018;


30

I

CATALOGO 2020

I

CONSULENZA

Strategia e management

La reputazione di un’azienda passa anche attraverso il rispetto degli standard di qualità. Perché si raggiungano i risultati desiderati, la gestione di un’impresa comporta un’adeguata pianificazione del lavoro e l’assunzione di decisioni coerenti.


Assoservizi di Confindustria Trento è in grado di offrire al senior e al middle management gli strumenti per la migliore gestione dei progetti aziendali attraverso interventi specifici e proposte di consulenza e di coaching individuale.

Definizione dei Valori Aziendali Convivenza o passaggio generazionale Definizione Sistema Premiante Risk Management Coaching e counselling Consulenza per la progettazione e la realizzazione di Sistemi Qualità Modello Organizzativo 231 Analisi Deleghe societarie Check up reati 231/01 Partecipazione all’Organismo di Vigilanza Consulenza all’Organismo di Vigilanza

I CATALOGO 2020

Business Plan

I

Riorganizzazione aziendale

31

Project Management

CONSULENZA

Definizione della strategia aziendale, obiettivi e priorità


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.