
6 minute read
ALPIFIDI Alpifidi: approvato il bilancio, ora si
Alpifidi: approvato il bilancio, ora si guarda al futuro
Roberto Ganzinelli
Advertisement
Vice Presidente Alpifidi
► Venerdì 28 maggio 2021 si è svolta, in modalità telematica, stante le disposizioni volte a ridurre i rischi derivanti dall’emergenza Covid-19, l’Assemblea Generale Ordinaria dei soci di Alpifidi S.c., per deliberare sugli argomenti all’ordine del giorno tra i quali l’approvazione dei bilanci dell’esercizio 2020 di Valfidi S.c. e di Confartigianato Fidi Cuneo S.c. e la nomina della governance per il triennio 2021-2023. Essendo questa l’ultima assemblea del mandato del C.d.A., il Presidente uscente Vicquéry, ha voluto tracciare il percorso effettuato nel triennio 2018-2020 che ha portato Valfidi (ora Alpifidi) a raggiungere tutti gli obiettivi che si era prefissato il Consiglio di Amministrazione al momento del suo insediamento ed ha voluto sottolineare in particolare 2 momenti fondamentali nel triennio:
- l’acquisizione del ramo d’azienda di Ascomfidi Nordovest che ha permesso alle imprese del settore del commercio di fare rientro in Valle d’Aosta, essere garantite e beneficiare delle agevolazioni concesse da un confidi valdostano;
- la fusione per incorporazione di Confartigianato Fidi Cuneo in Valfidi che ha visto la nascita di Alpifidi S.c. e che ha permesso a quest’ultimo di raggiungere e superare la soglia dei 150 milioni di attività finanziarie necessarie per mantenere lo status di confidi intermediario finanziario, di rafforzarsi patrimonialmente ed estendere la propria area di operatività all’intera regione Piemonte ed alla Liguria.
L’anno 2020 e l’inizio del 2021 è stato altresì caratterizzato dalle attività di integrazione delle strutture di Valfidi e Confartigianato Fidi Cuneo a seguito
BANCA CRS RINNOVA L’ACCORDO CON CONFARTIGIANATO E ALPIFIDI
DESTINATI 5 MILIONI DI EURO PER LE IMPRESE ARTIGIANE
► La Banca Cassa di Risparmio di Savigliano S.p.A. ha rinnovato, per tutto il 2021, la convenzione a sostegno del mondo delle imprese artigiane provinciali, sottoscrivendo l’accordo siglato dal Presidente di Confartigianato Cuneo, Luca Crosetto e dal Vice Presidente Vicario di Alpifidi, Roberto Ganzinelli. La Banca Cassa di Risparmio di Savigliano ha infatti stabilito di rinnovare per tutto l’anno 2021 la convenzione stipulata con Alpifidi Cuneo e Confartigianato Imprese Cuneo, per continuare a sostenere l’importante tessuto composto dalle aziende artigiane attive sul territorio provinciale. La collaborazione con questi fondamentali partner nasce non soltanto con l’intento di erogare finanziamenti ad imprese che ne abbiano l’esigenza, ma con la volontà, grazie alla consulenza ed al supporto che ogni soggetto può fornire, di indirizzare le aziende verso le scelte più adeguate al raggiungimento dei propri obiettivi.
“Il plafond stanziato è pari a 5 milioni di euro” - spiega Francesco Osella, Presidente di Banca CRS –“ che potranno essere utilizzati per finanziare le imprese per importi fino a 150.000 euro con una durata fino a 7 anni. I tassi applicati sono particolarmente vantaggiosi, proprio per dare un sostegno reale e concreto all’attività di chi opera sul territorio, soprattutto in un momento come questo in cui l’esigenza di ripartire dopo la pandemia è sentita in maniera impellente”. “Tra le caratteristiche di questo intervento si sottolineano alcuni aspetti salienti” – precisa Emanuele Regis Direttore Generale di Banca CRS - “quali ad esempio il fatto che i finanziamenti potranno essere richiesti anche per esigenze legate alla liquidità, oltre che per numerosi altri aspetti legati allo sviluppo ed alla crescita aziendale. E’ una scelta dettata dalla volontà di sostegno al tessuto produttivo locale, vero motore del territorio, nell’ottica di agevolare la presenza sul mercato e la crescita delle imprese in un contesto che guarda in modo sempre più attento alle attività che
della fusione. Le Assemblee sono state chiamate quindi ad approvare i bilanci dell’esercizio chiuso al 31/12/2020.
Il Direttore Ploner evidenzia come in un anno particolarmente complicato come è stato il 2020, Alpifidi sia riuscita a portare a compimento due operazioni straordinarie che hanno permesso di raggiungere e superare la soglia dei 150 milioni di Euro di attività finanziarie richieste dalla Banca d’Italia per il mantenimento dello status di Intermediario Finanziario ed allo stesso tempo di crescere in termini di patrimonio e di “Fondi Propri”, mantenendo indici di Total Capital Ratio di assoluto rilievo.
L’Assemblea dei soci ha inoltre provveduto a nominare il nuovo Consiglio di Amministrazione che guiderà Alpifidi nel triennio 2021-2023 ovvero il primo triennio successivo alla fusione che sarà composto da 12 membri di cui 8 in rappresentanza dei soci dell’area territoriale Valle d’Aosta e Piemonte nord e 4 in rappresentanza dell’area territoriale Piemonte sud e Liguria. Il Consiglio di Amministrazione nella sua prima riunione tenutasi lunedì 7 giugno 2021 ha nominato Presidente il Rag. Stefano Fracasso, Vice Presidente Vicario il Sig. Ganzinelli Roberto e Vice Presidente il Sig. Pesando Gamacchio Massimo. Completano il CdA, in rappresentanza dei soci valdostani, gli amministratori Caruso Andrea, Chiofalo Salvatore, Fiore Davide, Paesani Federica, Valieri Adriano e Villa Gianluca e, in rappresentanza dei soci del territorio cuneese, gli amministratori Anfossi Giacomo, Arnulfo Ugo e Chiabrando Pier Felice. La stessa Assemblea ha nominato il Collegio Sindacale sempre per il triennio 20212023 composto dai sindaci effettivi D’Aquino Luigi, Baudino Fabrizio e Marco Girardi, quest’ultimo ricoprirà anche la carica di Presidente del Collegio Sindacale. Infine la Società Trevor Srl è stata nominata per il novennio 20212029 Revisore Legale di Alpifidi S.c. «Le sfide che attendono Alpifidi nei prossimi anni – commenta il vicepresidente Ganzinelli – sono particolarmente impegnative perché non ci si potrà più limitare ad assistere le imprese con i prodotti tradizionali, vale a dire le garanzie, ma dovremo essere pronti ad intercettare le esigenze di micro, piccole e medie imprese ed a mettere a loro disposizione strumenti snelli e rapidi per fare fronte alle loro esigenze utilizzando tutti i mezzi a nostra disposizione per renderli il meno onerosi possibile. I punti di forza su cui Alpifidi può contare sono la preparazione e la competenza della struttura operativa, il numero di soci che sfiora gli 8.000 e la solidità patrimoniale anche frutto delle due operazioni straordinarie conclusesi di recente che ci permettono di guardare al futuro con ottimismo. Il nostro impegno sarà anche quello di collaborare con le Istituzioni per rendere il più agevole ed economico possibile l’accesso al credito nell’interesse di tutte le imprese del territorio che rappresentiamo che ad oggi comprende la Valle d’Aosta il Piemonte e la Liguria».
ALPIFIDI NEI PROSSIMI ANNI DOVRÀ AFFRONTARE LA SFIDA DI ASSISTERE LE IMPRESE CON PRODOTTI SEMPRE PIÙ INNOVATIVI
riescono a coniugare l’innovazione con la sostenibilità”. “La convenzione – spiega Roberto Ganzinelli, Vice Presidente di Alpifidi Società Cooperativa, – è la soluzione ideale per agevolare le piccole, medie e micro imprese nel reperire le risorse finanziarie necessarie sia per uscire da questo drammatico periodo sconvolto dalla pandemia, e tornare ad una certa normalità, sia per sfruttare le potenzialità e le possibilità di una nuova fase espansiva dell’economia, che tutti auspichiamo. Accordi come il presente valorizzano il ruolo del Confidi come interlocutore con gli istituti di credito ed amplifica la sua azione di consulente dell’impresa, in grado di cercare e proporre soluzioni specifiche e innovative”. É più che mai necessario, in questo cruciale e delicato momento di “ripartenza”, – conclude Luca Crosetto, Presidente di Confartigianato Cuneo – che le banche operanti sul territorio dimostrino di essere attente alle esigenze delle imprese; il rinnovo di questo accordo è sicuramente un segnale importante per spingere gli imprenditori a superare le difficoltà, tornare ad investire, in una parola “crederci”, per poter dare il necessario impulso al sistema economico del Paese. Un grazie quindi alla Cassa di Risparmio di Savigliano per l’iniziativa, Confartigianato Imprese Cuneo e Alpifidi saranno, come sempre, al fianco della banca, a favore delle imprese”.
