Dicembre 2020 Periodico di informazione a cura del Comune di Rozzano
Covid, attivo il numero di emergenza
Il Comune è su Whatsapp
La biblioteca a casa tua
pagina 2
pagina 3
pagina 5
Accendiamo il Natale
Sul palazzo comunale una suggestiva proiezione di immagini e musiche natalizie Sarà un Natale diverso dal solito, in quest’anno caratterizzato dal Covid, ma nonostante tutto la città si prepara ad entrare nel vivo del clima natalizio e il Comune si abbellisce a festa. Per la prima volta la facciata del palazzo comunale si illumina di colorate e suggestive immagini che evocano l’atmosfera e il clima proprie di questo periodo di festività. L’amministrazione comunale propone quest’anno un evento nel rispetto della normativa e delle limitazioni imposte dalle attuali misure di sicurezza. Rinuncia quindi alla pista di pattinaggio, che era già stata programmata come l’anno scorso in piazza Foglia, e sceglie una soluzione alternativa che possa comunque garantire atmosfera magica e sicurezza allo stesso tempo. A vestire il Comune con le luci del Natale saranno alcuni proiettori speciali installati in piazza Foglia che offriranno a tutti i cittadini un vero e proprio spettacolo luminoso, trasformando la facciata del Municipio in uno scenario di stelle,
luci ed immagini in movimento. Una proiezione di grande effetto che sarà arricchita anche dalla filodiffusione di musica natalizia in piazza Foglia. “Quest’anno il Natale assume un significato ancora più importante - dichiara il sindaco Gianni Ferretti con questo allestimento vogliamo valorizzare la nostra città e rendere omaggio a tutti i cittadini e agli sforzi che stanno facendo in questo momento così difficile e delicato per tutti. La luce è riconosciuta come un segno simbolico e messaggio di speranza per chi abita, lavora e frequenta la nostra città”. Il tema della luce diventa quindi il principale filo conduttore di queste festività natalizie così particolari, come messaggio di accoglienza e di calore. Oltre alla proiezione sulla facciata del palazzo comunale non mancheranno anche quest’anno le luminarie natalizie che saranno installate come sempre nelle principali vie cittadine. Addobbi semplici ma opportuni per respirare l’atmosfera unica di questo particolare periodo dell’anno.
Cari cittadini, quest’anno è quasi giunto al termine. Tra poche settimane festeggeremo l’entrata nel 2021, un nuovo anno pieno di grandi aspettative. Le premesse ci sono tutte. Le notizie sulla validità del vaccino anti-Covid e la sua distribuzione in Italia dovrebbero aiutarci ad affrontare questo periodo con una nuova consapevolezza: a breve potremo superare questa terribile pandemia che, direttamente o indirettamente, ha coinvolto tutti noi. Anche in questa seconda ondata di coronavirus la nostra amministrazione ha attivato una serie di servizi rivolti agli anziani, il sostegno alle persone in difficoltà, alle nuove fragilità e alle moltissime persone in quarantena. Un aiuto concreto reso possibile anche dai tanti volontari che collaborano con il Comune, a cui va il mio più sentito ringraziamento. Ci avviciniamo ora ad uno dei periodi più belli dell’anno, quello del Natale che, a differenza degli scorsi anni, ci accingiamo a vivere in modo più sobrio. So che è un sacrificio importante per tutti ma solo in questo modo, mantenendo alta l’attenzione e continuando a mettere in pratica comportamenti prudenti e responsabili, potremo tornare presto alla tanto sospirata normalità. Buon Natale a tutti voi!