Rozzano News Febbraio 2023

Page 1

Febbraio 2023
A
Periodico di informazione a cura del Comune di Rozzano
Carnevale ogni scherzo vale

L’editoriale del sindaco

Cari cittadini,

il nuovo anno è iniziato con l’entusiasmo e la voglia di continuare a fare del nostro meglio per una città sempre più attenta ai bisogni dei cittadini, a partire dai piccoli problemi pratici.

Va in questa direzione il nuovo servizio di pronto intervento di Ama Rozzano per le manutenzioni domestiche.

Da questo mese, i tecnici specializzati della nostra municipalizzata sono a disposizione per eseguire i piccoli lavori che spesso è necessario fare in casa, come cambiare una serratura, sostituire le tapparelle e imbiancare, il tutto ad un costo calmierato.

Un servizio moderno e flessibile per rispondere alle esigenze di chi, per diversi motivi, non può provvedere da solo a queste opere.

Essere al passo con i tempi è un preciso impegno dell’amministrazione comunale e intendiamo realizzarlo valorizzando anche le eccellenze del passato. In questo numero trovate un approfondimento su alcune delle realtà locali che hanno contribuito a fare la storia e l’orgoglio della nostra città.

Non mi resta quindi che augurare a tutti voi una buona lettura ed invitarvi a partecipare alla colorata iniziativa organizzata in piazza Foglia per festeggiare insieme il Carnevale, con un pizzico di spensieratezza che fa bene a tutti.

TENIAMOCI IN CONTATTO

Se fai parte di un gruppo o di un’associazione di Rozzano e intendi realizzare un’iniziativa di interesse generale per la città contatta la redazione di RozzanoNews alla e-mail staffsindaco@comune.rozzano.mi.it oppure telefona al 0282261

Comune di Rozzano, piazza G. Foglia 1, Rozzano (Milano)

Direttore responsabile

Mara Del Fante

LA TUA RIVISTA IN FORMATO DIGITALE

Sfoglia o scarica tutti i numeri del periodico comunale RozzanoNews in formato PDF sul sito istituzionale del Comune di Rozzano. Potrai accedere all’archivio della rivista o leggere l’ultimo numero da pc, tablet o cellulare.

Anno 4 numero 23 registrazione Tribunale n° 255 del 3.12.2019

A cura dell’ufficio comunicazione telefono 0282261- www.comune.rozzano.mi.it staffsindaco@comune.rozzano.mi.it

2 Febbraio 2023 n. 23
SEGUICI
SU 0282261 @RozzanoComune
Il sindaco Gianni Ferretti Chiuso in redazione il 10/02/23 FOTO DEL MESE “Prime fioriture a Rozzano”

Tutta l’allegria del Carnevale Un premio per la maschera più originale

E’ tempo di scherzi, coriandoli, mascherine, tanto buonumore e un pizzico di follia. In questi giorni la gioia e l’allegria del Carnevale sono già nell’aria in città.

Questa ricorrenza piace proprio a tutti, ai grandi e ai bambini, poiché è uno dei periodi più “leggeri” dell’anno e una bella occasione per fare festa. L’unica regola che vale per tutti è… mascherarsi!

Questa edizione del Carnevale 2023 di certo non verrà meno alle aspettative. Sabato 25 febbraio a partire dalle ore 15.30

in piazza Foglia, andrà in scena “Il magico mondo del Carnevale”, un allestimento tematico per trascorrere una giornata all’insegna della spensieratezza.

“L’amministrazione comunale si fa promotrice di questa iniziativa come occasione di intrattenimento per tutta la famiglia – spiega il sindaco Gianni Ferretti – la tradizionale festa in maschera in piazza Foglia è un ritorno tanto atteso, soprattutto per i bambini, ma è anche una giornata di festa per tutta la nostra comunità.

L’invito a partecipare è rivolto a tutti”. I bambini potranno scivolare e saltare in allegria sulla grande tigre della jungla, uno degli scivoli gioco gonfiabili più suggestivi e grandi d’Italia, mentre i più piccoli avranno a loro disposizione altri due scivoli gonfiabili raffiguranti gli intramontabili personaggi di Minnie e Topolino. Un colorato gazebo ospiterà inoltre un clown che regalerà zucchero filato e proporrà un laboratorio creativo per tutti i bambini che vorranno realizzare e colorare

la loro maschera di Carnevale. Nel corso del pomeriggio verrà premiata la famiglia con il costume più originale che riceverà un simpatico premio. Tra coriandoli, trombette e stelle filanti arriverà a sorpresa anche una divertente mascotte accompagnata dal clown Alex che intratterrà il pubblico con giochi, sculture di palloncini e molto altro.

Per la gioia di tutti i bambini si alterneranno anche momenti di baby dance, musica, quiz a tema e animazione.

3 In primo piano

Calici e inchiostro

Incontri letterari con degustazione

Il baule speziale

Biblioaperitivo in Cascina Grande

Zenzero e cannella, zafferano, aneto e pepe rosa. Il sapore e il profumo delle spezie sono i protagonisti del biblioaperitivo in calendario sabato 18 febbraio alle ore 16.30 presso la biblioteca di Cascina Grande in via Togliatti. L’iniziativa realizzata da Acetico Glaciale si chiama “Il baule speziale”. Un baule che viene da lontano per raccontare la storia magica di certe piante aromatiche e dei loro preziosi frutti, perché le leggende e i miti costituiscono la poesia della vita e conoscere i segreti di queste piante significa approfondire

il senso stesso della nostra esistenza. Cucinare, ad esempio, utilizzando le spezie significa ricercare un delicato equilibrio con la pietanza principale. Profumare il nostro corpo con due gocce di vaniglia o mirto accende emozioni inaspettate. I testi di questo spettacolo musicale accompagnato da degustazione sono di Alessandro Tacconi. Le musiche, il canto e le sonorizzazioni sono curate da Roberta Mangiacavalli. La partecipazione all’evento è gratuita con prenotazione obbligatoria al numero di telefono 028925931.

Fra le novità di questa stagione, la biblioteca presenta un ciclo di quattro incontri dal titolo “Calici e inchiostro”, un progetto che vuole abbracciare la cultura nel senso più ampio possibile.

Libri e vino sono infatti i due filoni tematici intorno ai quali si sviluppa questa proposta eno-letteraria realizzata in collaborazione con la FISAR (Associazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori).

Siamo abituati a sentir parlare di abbinamenti del vino con prodotti alimentari o olfattivi ma in questo caso la degustazione di vini d’eccellenza viene associata al piacere di leggere un buon libro. “Un’iniziativa originale che

arricchisce l’offerta culturale della biblioteca di Cascina Grande”dichiara il sindaco Gianni Ferretti. Gli appuntamenti si terranno sabato 4, domenica 5, sabato 11 e domenica

12 marzo alle ore 17.30

Ad ogni incontro sarà presente un sommelier professionista. La lettura di una selezione di brani tratti da specifici generi narrativi sarà accompagnata dalla degustazione di quattro vini che rendono omaggio a diverse regioni italiane. Si viaggerà da nord a sud, dalla Valtellina alla Franciacorta e poi dalla Puglia alla Calabria. Gli incontri letterari sono su prenotazione. Per informazioni contattare la biblioteca al numero telefonico 028925931.

I corsi della biblioteca Le visite guidate

Riprendono i corsi per bambini e adulti organizzati in biblioteca come occasioni di approfondimento culturale, socializzazione e divertimento.

Fra questi è già attivo “Baby English”, corso di inglese per bambini da 3 a 5 anni, tutti i lunedì di febbraio e marzo dalle 16.40 alle 17.30, e il corso di spagnolo per adulti che si svolge sempre il lunedì dalle 20.30 alle 22. E’ appena iniziato anche il corso di fotografia “Impara a guardare il mondo” con incontri teorici e pratici per acquisire le basi della fotografia. Il corso si svolge tutti i mercoledì fino al 22 marzo. Per iscrizioni tel. 028925931, mail: biblioteca@ comune.rozzano.mi.it o biblioteca. ragazzi@comune.rozzano.mi.it

Prosegue la rassegna di iniziative organizzate dall’associazione Amici della biblioteca.

Entro il 20 febbraio è possibile iscriversi alla visita su “Andy Warhol, la pubblicità della forma” in programma a Milano domenica 5 marzo alle ore 14.45 presso la Fabbrica del vapore. Un’occasione da non perdere per ammirare oltre 300 opere del genio della pop art. Dal 29 al 30 aprile è in programma invece la gita a Gradara, Urbino e Ravenna. Una visita guidata di 2 giorni con pullman granturismo. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 febbraio.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso la biblioteca al numero di telefono 028925931 oppure tramite il sito www. cascinagrande.it

Una divertente lettura in inglese Lezioni da veri leoni

Ci sono sette passaggi fondamentali per diventare un vero leone, tra cui avere un aspetto feroce, saper ruggire e saltare. Riuscirà il nostro piccolo eroe a superare le prove e a guadagnarsi il diploma di vero leone? Scopriamolo insieme sabato 18 febbraio in biblioteca ragazzi. In programma c’è una storia da ascoltare tutta in inglese tratta dal libro “Lion lessons” di Jon Agee, autore e illustratore di molti acclamati libri per bambini. L’iniziativa fa parte della rassegna Pomeriggi del Mulino ed è curata dall’associazione Libellula – English Space con l’associazione Amici della biblioteca, nell’ambito del progetto Mamma Lingua. Un’occasione particolarmente adatta per i bambini dai 4 ai 7 anni che scopriranno la storia di un ragazzino intenzionato a diventare un leone. Il protagonista del racconto farà del suo meglio per apprendere le abilità necessarie sotto la guida di un maestro davvero speciale. Dopo un’estenuante serie di lezioni, il ragazzo scoprirà che l’ultimo passo del suo addestramento è il più importante di tutti e consiste nel prendersi cura dei propri amici. Al termine della storia ci sarà un divertente laboratorio in cui tutti i bambini potranno diventare veri leoni. L’iniziativa è su prenotazione al numero della biblioteca ragazzi 0289259334. Per tutti gli altri appuntamenti è possibile consultare il sito www.cascinagrande.it

4 Cultura Febbraio 2023 n. 23

Ama Rozzano, il nuovo servizio

Un tuttofare a casa per piccoli lavori domestici

Laboratorio di scrittura rap

È attivo il laboratorio di scrittura testi rap organizzato da Comunità Nuova in affiancamento all’Unita mobile dello sport. L’iniziativa si rivolge ai giovani e fa parte di un progetto che si svolge ogni mercoledì alle ore 15 davanti al CFP di via Oleandri e per le strade di Rozzano con diversi laboratori musicali, di comunicazione, fotografia e scrittura. Informazioni e aggiornamenti disponibili sulle pagine Instagram @progettoext e @232APS

Se cambiare una lampadina in casa e appendere un quadro sulla parete del salotto possono essere alla portata di tutti, non si può dire lo stesso per installare un lavandino, sostituire una serratura o montare un lampadario. Spesso il modo migliore per risolvere un problema domestico o per fare lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria in casa è quello di rivolgersi a un professionista competente e affidabile. Proprio per questo la società AMA Rozzano

mette a disposizione i suoi tecnici specializzati offrendo la possibilità di entrare in contatto con elettricisti, idraulici, fabbri e imbianchini a prezzi concorrenziali. Fra i servizi offerti vi sono interventi come la creazione e lo spostamento di punti luce; l’installazione e la manutenzione di caldaie, termosifoni e sanitari, la tinteggiatura, la sostituzione di porte blindate e saracinesche. Tutte piccole e grandi opere che

consentono di mantenere la propria abitazione in uno stato ottimale, sia in caso di emergenza che nella routine quotidiana. Il costo dell’uscita del tecnico è di 33 euro, la stessa cifra si applica anche alla tariffa oraria per la manodopera (da questo importo è escluso il costo di eventuali pezzi di ricambio da acquistare). Prenotazioni e informazioni al numero 0289269305. Il servizio è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

San Sebastiano, patrono della polizia locale

Consegnati gli attestati di benemerenza agli agenti

presso la sala consiliare del Comune, si è tenuta la premiazione degli agenti che si sono distinti in servizio nel corso dell’anno 2022.

Il Comune è su WhatsApp

Il servizio gratuito per ricevere in modo veloce, semplice e diretto notizie su quello che accade in città. Iscriviti al numero 0282261. Tutte le informazioni sulle modalità di attivazione del servizio sono disponibili sul sito del Comune.

Il mercato di campagna amica

Come da tradizione, lo scorso 20 gennaio si è celebrato San Sebastiano Martire, patrono della polizia locale. Per la speciale occasione in piazza Foglia si è svolta la benedizione delle auto in dotazione alla polizia locale cittadina. Successivamente,

In particolare, l’encomio del sindaco Gianni Ferretti e l’elogio del comandante Samanta Zacconi sono stati espressi nei confronti di 15 agenti, 2 assistenti esperti, 4 vicecommissari, 1 commissario capo e 2 sovraintendenti. Tutte risorse impegnate in operazioni di diversa complessità concluse con successo. Un encomio speciale è andato anche all’unità cinofila per essersi distinta nei servizi di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, lavorando in ausilio anche di altre forze di polizia locali e nazionali. La celebrazione alla presenza della cittadinanza e dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, è stato un momento importante per richiamare il ruolo fondamentale che la polizia locale svolge nel nostro territorio, a tutela e salvaguardia di tutti i cittadini.

Tutto il bello di una spesa sostenibile. Domenica 26 febbraio, dalle ore 8 alle ore 13 in piazza Foglia, torna l’appuntamento con il mercato della Coldiretti e i suoi prodotti a chilometro zero. Sulle bancarelle frutta e verdura di stagione, salumi e formaggi e tanti altri prodotti nati dall’impegno e dalla passione degli imprenditori agricoli locali che ne garantiscono l’origine e la qualità.

5 Attualità

Il panificio Cecconello compie 50 anni

La tradizione locale tra gusto ed eccellenza

Il nuovo look di piazza Berlinguer

Una piazza rinnovata nel segno della modernità. “La nuova piazza Belinguer è il frutto di un progetto di riqualificazione urbana per rendere più fruibile un luogo importante del quartiere, a beneficio dei residenti e di tutti coloro che lo vivono – spiega il sindaco Gianni Ferretti – L’identità di una città si consolida anche attraverso gli spazi pubblici, mi auguro che la nuova piazza sia apprezzata come rinnovato punto di riferimento e socialità”

Una vera istituzione a Ponte Sesto e in tutta la città. Il panificio pasticceria Cecconello ha da poco compiuto i suoi primi 50 anni di attività ma sembra non sentirli. Il segreto di questo successo? Molti sacrifici e buona volontà. Ma soprattutto tanti prodotti squisiti che fanno venire l’acquolina in bocca.

Ogni giorno da Cecconello si sforna pane fresco, pasta, pizza, focacce e dolci. Tutto è iniziato il 4 dicembre

1972, quando Giuseppe Cecconello detto “Cecco” e sua moglie Grazia hanno aperto la loro piccola bottega. Pian piano, nel corso degli anni, il locale si è ingrandito ed è diventato un’eccellenza riconosciuta ed apprezzata sul territorio.

Oggi la tradizione familiare è nelle sapienti mani del figlio Davide che ha seguito le orme del padre lavorando al suo fianco fino alla sua prematura scomparsa ed ora

è titolare del panifico insieme alla moglie Stefania. La storia del panificio Cecconello è quella di un amore incondizionato e ricco di passione per il mondo della panificazione e della pasticceria, con una grande attenzione nella ricerca degli ingredienti e delle farine biologiche. Uno dei pani più richiesti è quello con lievito madre oltre al pane di zucca, alla canapa e alla curcuma.

Lino Forti, una passione instancabile per le automobili dal 1962

Assegnato da Regione Lombardia il riconoscimento di “Bottega storica”

Rozzano può vantare diverse realtà nate e cresciute grazie a persone capaci che, con grande caparbietà ed intraprendenza, hanno fatto la storia della nostra città diventando dei veri e propri punti di riferimento. Fra queste si annovera l’autofficina Lino Forti, il cui titolare, all’età di 83 anni, prosegue con entusiasmo la sua attività fondata nel 1962 in via Curiel e poi trasferita nel 1992 presso la sua attuale sede in via Manzoni. Non vi è giorno in cui non si presenti puntale al lavoro nella sua autofficina, divenuta anche concessionaria di un noto marchio automobilistico, dove lo aiutano la moglie Eleonora e i figli Monica e Odoardo, insieme ad un gruppo di operai. La sua attività ha ricevuto il premio di “Bottega storica”, un’onorificenza prestigiosa riconosciuta da Regione Lombardia alle realtà caratterizzate dalla continuità nel tempo e che rappresentano la storia e la tradizione.

Una vera soddisfazione per Lino Forti, che nonostante l’età continua ad investire sul futuro e a mantenersi aggiornato, perché significa che ciò che è stato seminato ha dato i suoi frutti.

6
Febbraio 2023 n. 23
Territorio

Sono oltre trenta i negozi che nelle scorse festività natalizie hanno partecipato al concorso per la vetrina di Natale più bella.

L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione dopo lo stop imposto dalla pandemia, è stata promossa dall’amministrazione comunale e ha fatto parte del più ampio calendario di eventi per animare la città durante il Natale. A gennaio il sindaco Gianni Ferretti e l’assessore al commercio

Maira Cacucci hanno consegnato le targhe di riconoscimento. Il primo premio assoluto è stato assegnato all’ottica Di Girolamo, premiata anche per la categoria merceologica.

A seguire, La Casa del pane, Mani di forbici, Scandal e Pianeta casa. Il premio social è stato assegnato al colorificio Pastore, super votato su Facebook con oltre 200 like. “Vi è stata un’ottima partecipazione sia da parte delle

attività commerciali sia dei cittadini – commenta il sindaco Gianni Ferretti – siamo felici di avere raggiunto l’intento di dare slancio e vitalità alle nostre attività di vicinato, riscoprendo il valore e il ruolo delle vetrine”. Soddisfatta Maira Cacucci, assessore al commercio: “Un’iniziativa molto sentita che rappresenta per noi motivo di soddisfazione e stimolo per proseguire in futuro con nuove idee e rinnovato entusiasmo”.

Concorso presepi, premiate le classi delle scuole vincitrici

Grande successo dell’iniziativa che ha coinvolto centinaia di alunni

Congratulazioni alle scuole dell’infanzia e primaria di via Foscolo, vincitrici del primo premio del concorso “Cultura e tradizioni, il presepe a scuola” indetto dall’amministrazione comunale in occasione delle scorse festività natalizie. Una menzione speciale è stata espressa anche a favore della scuola primaria di via Mincio per la maggiore pertinenza dell’elaborato realizzato dai bambini rispetto al tema del concorso, il cui intento consisteva nel diffondere la tradizione del presepe quale momento culturale.

Le scuole vincitrici hanno ricevuto un premio in denaro per il valore di 150 euro da destinare ad attività didattiche. In rappresentanza delle diverse fedi religiose, la commissione esaminatrice era composta da rappresentanti della chiesa Cattolica, Anglicana, Luterana e Copta. Ottimo risultato anche per la scuola primaria di via Garofani che si è aggiudicata il secondo premio al concorso della Diocesi di Milano. “L’iniziativa testimonia l’impegno dei bambini e degli insegnanti che li accompagnano nel loro percorso di crescita” –commenta l’assessore all’istruzione Maira Cacucci. “Congratulazioni a tutti – dichiara il sindaco Gianni Ferretti – alla comunità scolastica vanno i migliori auguri per tanti altri successi in questo anno 2023”.

7
“Vetrine di Natale 2022”
Territorio
L’ottica Di Girolamo si aggiudica il primo premio

USSA, lo sport all’insegna dell’inclusione

L’associazione ha celebrato il suo 40° anniversario

Da Rozzano a New York

Costituita nel 1982 da un primo gruppo di volontari motivati a vivere e a far vivere un’esperienza sportiva, sociale ed educativa ai bambini e ai ragazzi dell’allora quartiere di Rozzano vecchio, la USSA è diventata in breve tempo un riferimento importante per l’intera città.

La società è nata e opera ancora oggi in stretta collaborazione con la parrocchia S. Ambrogio, da cui ha preso il nome. “USSA” è infatti acronimo di Unione Sportiva Sant’Ambrogio.

Da sempre, anche grazie all’organizzazione e alla disponibilità di decine di volontari, la USSA si contraddistingue per una modalità inclusiva nel proporre attività sportive, culturali e ricreative. Un obiettivo che continua a portare avanti in sinergia con la parrocchia, il Comune e il Centro Sportivo Italiano Comitato di Milano. Nel corso degli anni migliaia di bambini, ragazzi ed adulti hanno indossato con orgoglio la maglia della USSA Rozzano. Nel 2019 l’associazione è stata insignita

del prestigioso riconoscimento del Discobolo d’oro al merito sportivo. Da 36 anni inoltre la USSA organizza la Strambrogina, tradizionale corsa podistica non competitiva aperta a tutti, diventata un classico appuntamento primaverile, il cui percorso si articola per le vie della città. Nella stagione che coincide con il 40º anniversario della fondazione, sono presenti 16 squadre (fra calcio, pallavolo e pallacanestro) per oltre 300 atleti e circa 40 tra allenatori e dirigenti.

Ama Sport, il compleanno si festeggia in piscina

Gli atleti della RozzanoFit hanno consegnato al sindaco Gianni Ferretti una maglietta in ricordo della 51° maratona di New York a cui hanno partecipato con entusiasmo lo scorso novembre. Correre la maratona più famosa del mondo è il sogno di molti ma di certo non è un’impresa per tutti. “Una prova di altissimo livellocommenta il sindaco – a nome dell’amministrazione comunale le più sentite congratulazioni a tutti i nostri atleti che si sono allenati con fatica e impegno per conquistare questa bellissima medaglia.” RozzanoFit è un’associazione nata per promuovere l’attività sportiva all’aria aperta. Diverse le attività proposte, fra cui anche il Fit Walking che insegna a rendere la camminata all’aperto più sportiva e ritmata.

Animazione, decorazioni e tanto divertimento per il proprio giorno speciale

Quando si è alla ricerca di un’idea originale per una festa di compleanno insolita e divertente, la piscina di Ama Sport ha la soluzione. Presso la struttura sportiva comunale in via Perseghetto è possibile organizzare eventi e feste di compleanno in piscina con animazione. Il personale si occuperà di allestire l’area in cui si svilupperà la festa e di disporre cibi, vivande e decorazioni per rendere il giorno del compleanno un evento unico e indimenticabile.

In base all’età dei bambini saranno proposte inoltre diverse attività in modo da venire incontro alle esigenze del festeggiato e dei suoi amici. Il nuovo servizio di feste di compleanno si aggiunge all’ampia offerta di attività sportive disponibili in piscina.

Oltre al nuoto libero, la programmazione sportiva comprende corsi di nuoto, fitness in sala e fitness in acqua.

Per effettuare prenotazioni e per ricevere maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0257512527 oppure scrivere una e-mail a: info@ama-sport.it

8 Sport Febbraio 2023 n. 23

Nuovi orari

Centro Informazioni e Relazioni con il Pubblico (CIRP)

di ricevimento al pubblico e del centralino:

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 12.30

e dalle 13.30 alle 17

Numero unico

0282261

9
NUOVI
CIRP
ORARI
COMUNE DI ROZZANO

Asili nido comunali, al via le iscrizioni online

Dal 13 al 31 marzo è possibile presentare la domanda

Quest’anno l’iscrizione all’asilo nido comunale è accompagnata da una novità che rende la procedura di presentazione della domanda più agevole e comoda per i genitori. Per la prima volta, come già avviene per altri servizi scolastici, anche la richiesta di iscrizione al primo anno dell’asilo nido, si effettua esclusivamente online. Le iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024 sono aperte dalle ore 8.30 del 13 marzo alle ore 16 del 31 marzo.

E’ sufficiente collegarsi allo sportello digitale del Comune https://sportellodigitale.comune.rozzano. mi.it/ e utilizzare lo Spid oppure la carta di identità elettronica. Al momento dell’iscrizione i genitori possono selezionare una preferenza tra le cinque strutture comunali disponibili: il nido Arcobaleno e Gardenie in via Gardenie, il nido Aquilone in viale Campania, il nido di via Bergamo e il nido Alice in via Piave/Lambro.

Successivamente alla raccolta delle domande d’iscrizione, verrà pubblicata una graduatoria e una relativa lista d’attesa. “Anche quest’anno riusciamo a garantire l’apertura di tutti e cinque gli asili nido comunali presenti sul territorio per dare una risposta concreta alle necessità delle famiglie” - spiega il sindaco Gianni Ferretti. Ad oggi sono circa 200 i bambini da 0 a 3 anni che frequentano i nidi del Comune, un servizio educativo che promuove l’autonomia e la crescita dei più piccoli attraverso il gioco e

l’apprendimento e li accoglie in un ambiente sano e sicuro.

“I nostri nidi assicurano il rispetto di elevati standard pedagogici e organizzativi ed offrono ai bambini importanti opportunità formative” –aggiunge Maira Cacucci, assessore all’istruzione. Le famiglie hanno la possibilità di visitare le strutture in

La benedizione degli animali

occasione degli open day previsti per sabato 25 febbraio dalle 9 alle 12 e martedì 7 marzo dalle 17.15 alle 19.15 Per prenotare la propria visita è necessario contattare direttamente l’asilo nido scelto. Tutti i recapiti telefonici sono disponibili sul sito del Comune e sul sito di Ama Rozzano.

Quando la subacquea è davvero per tutti

In

piscina è attivo il corso per le persone con disabilità

Lo scorso mese presso la piscina comunale AMA Rozzano si è tenuta la prima giornata del corso subacqueo per persone con disabilità: #subacquea per tutti 2.0. L’evento, patrocinato dal Comune con il contributo della delegazione ACI di Rozzano, ha visto la partecipazione di una decina di corsisti, alcuni per la prima volta alle prese con bombole e pinne. Uno staff di istruttori, guide subacquee e assistenti ha accompagnato i partecipanti in acqua e li ha introdotti ai primi concetti di teoria sull’attrezzatura subacquea. Presenti all’avvio del corso anche il sindaco Gianni Ferretti e l’assessore Lucia Galeone che hanno espresso il loro apprezzamento e il supporto dell’amministrazione comunale per questa bella iniziativa di sport e inclusione.

Il progetto è promosso da Sea Sub, associazione sportiva dilettantistica che vanta istruttori WASE Diveducation con qualifiche differenziate per tutte le specialità subacquee, e con metodi didattici DDI (Disabled Divers International) che rendono questa disciplina praticabile anche da persone disabili. Il corso si volge una volta al mese fino a maggio. E’ prevista inoltre un’uscita al mare nel mese di giugno. Per informazioni contattare la piscina comunale in via Perseghetto al numero di telefono 0257512527.

Lo scorso 17 gennaio si è svolta la celebrazione di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali, e in quell’occasione è stato possibile fare benedire i propri animali domestici. In collaborazione con la parrocchia di Sant’Ambrogio, l’amministrazione comunale ha infatti organizzato la tradizionale benedizione che si è tenuta presso la chiesa di Rozzano vecchio. È stato un momento speciale per tutta la collettività, che ha unito tradizione e amore per gli animali. Negli ultimi due anni, a causa della pandemia, la benedizione si è svolta in forma ristretta e in modalità online, ma sempre con grande partecipazione e apprezzamento.

All’iniziativa pubblica ha preso parte una rappresentanza delle associazioni animaliste locali.

Giornata nazionale del gatto

Aiutare i gatti meno fortunati. E’ questo l’obiettivo di una piccola iniziativa di beneficenza promossa dall’amministrazione comunale in occasione della Giornata nazionale del gatto che si festeggia il 17 febbraio. Presso l’atrio del Comune in piazza Foglia, fino al 24 febbraio, sarà disponibile una postazione per la raccolta di croccantini, scatolette e buste di cibo per i tanti gatti in situazioni di difficoltà o in cerca di adozione. Un modo concreto per aiutare i volontari nel loro impegno quotidiano. Per informazioni sulle iniziative a favore di questi amici a quattro zampe, è possibile contattare l’associazione Crazy Cats, una realtà attiva da diversi anni a Rozzano, al numero 3387001791 e alla mail asscrazycats@gmail.com

10 Attualità Febbraio 2023 n. 23
11

Lavori di manutenzione in casa?

Ama Rozzano mette a disposizione i suoi tecnici qualificati.

Per prenotazioni e informazioni

Telefonare al numero

0289269305 attivo 24 ore su 24 - 7 giorni su 7

COSTI DEL SERVIZIO

Uscita tecnico

33 euro

Tariffa oraria manodopera (esclusi pezzi di ricambio)

33 euro

Elettricità:

manutenzioni generali creazione o spostamento punti luce sostituzione o montaggio lampadari

Idraulica:

manutenzioni generali installazione e manutenzione climatizzatori

installazione e manutenzione termosifoni

installazione caldaie elettriche

installazione sanitari e lavandini sbloccaggio porte e serrature

Fabbro:

sostituzione e manutenzione serrature porte blindate e saracinesche

Altro:

tinteggiatura

0289269305

ATTIVO 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.