Page 1

1

ARCANO 4to RITRASFORMAZIONE DI “ARCANI” (4)

JESOLO (Ve) 17 Maggio 2012

DIO…‘EINSTEIN’, ‘L’ATOMO’, E L’ENERGIA ‘DELL’UNIVERSO’ - CIÒ CHE NON TUTTI ‘SANNO’…

‘CONCLUDENDO’, LO ‘SCRITTO’ DELL’ARGOMENTATO ‘PRECEDENTE’ A QUESTO: “ARCANO” 3zo, E ‘RIFERENDOMI’ AL ‘DIRE’ DI ‘EINSTEIN’… SULLA QUESTIONE ‘DIO’, E LA SUA ‘OPINIONE’ A MERITO ‘D’ESSO’, IN RAPPORTO AL ‘MONDO’ DELLA ‘SCIENZA’, DI CUI ERA ‘PARTE’… E A CUI ERA ‘LEGATO’, ‘SCRISSI’:

BRAVO, ‘BRAVO’… ‘EINSTEIN’… ! MA NEPPURE ‘TU’, E ‘NONOSTANTE’ TUTTA LA TUA ‘GENIALITÀ’ E ‘MODESTIA’ IN ‘SETTORE’, SEI RIUSCITO A GIUNGERE AL ‘DIO’ CHE SENTIVI DI ‘ESISTERE’, MA DI NON POTERTI ‘CAPIRE’ - CON LA ‘RELIGIOSITÀ’, E LE ‘FILOSOFIE’ A SUO ‘MERITO’ - ACCETTANDONE ‘TU’, SOLO UNO ‘SPINOZA’… DI EBRAICA ‘ORIGINE’… QUANTO LO ERI TU ‘STESSO’ - CHE CREDEVA AD UNA ‘FORZA’ O ‘PRINCIPIO’… ‘INTELLIGENTE’, A ‘PRINCIPIATORE’ DEL ‘TUTTO’ IN ‘ESSERE’… NON ‘MENO’ DEI TUOI ‘CONTEMPORANEI’ DI ‘SCIENZA’… CHE AL DIO ‘BIG-BANG’, PREFERIRONO ‘AFFIDARSI’ ANZICHÉ A QUELLO DI UNA RELIGIOSITÀ ‘ANIMICA’ CHE ‘TUTTO’, ERA CONVINTA DI ‘RISAPERSI’, MA CHE ‘NULLA’, DEL ‘DIO’ DEI ‘TEMPI’, CONOSCEVA ‘DAVVERO’ (QUESTI MIEI ‘SCRITTI’ ANCHE AD ‘ESSA’… A ‘RIPROVA’ DEL MIO DIRE A ‘MERITO’…)! MA TANTO DI ‘MENO’ PERÒ… I TUOI

‘FORMULATI' NEL ‘CAMPO’… !

TUTTO UN ‘ERRORE’, ALLORA, IL TUO AVER CERCATO DI ‘CAPIRE’ E ‘LODARE’, ‘L’INCONOSCIBILE’ CHE ‘TANTO’… TI ‘AFFASCINAVA’… ? ‘NO’… ! 'TUTTO'... FORSE 'NO', MA 'MOLTO'... DIREI PROPRIO DI 'SÌ' ! E 'NON', SOLAMENTE PER QUANTO HA RIGUARDATO IL TUO DIRE, SULLA 'RELATIVITÀ' DELLO 'SPAZIO/TEMPO'… !

HAI FATTO ANCHE DI 'PEGGIO', ‘FIGLIUOLO’… !


2

EH SÌ, PER TUTTI I ‘DIAVOLI’ DI QUESTO TUO ‘MONDO’… ! CON LA TUA 'EQUIVALENZA'… TRA 'ENERGIA' E 'MATERIA', LA TUA 'FAMOSISSIMA' > [E = mc2 ] (AVENDOLA 'RAPPORTATA' ALLA ‘VELOCITÀ/LUCE'… AL SUO QUADRATO 'NUMERALE', TRA 'L'ALTRO'), LA 'SCIENZA' DEL 'POI', SI 'AUTOCONVINSE' DI AVER CAPITO 'TUTTO'… DELLE ‘ENERGIE’ CHE ‘RIGUARDEREBBERO’… 'L'ATOMO', E LO STESSO UNIVERSO ‘GALATTICO/STELLARE' (BENCHÉ FORMATO, È ‘VERO’, DI ‘NEUTRONI’, ‘NEUTRINI’, ‘PROTONI’, ‘ELETTRONI’ E QUANTO ‘ALTRO’, ‘GIÙ’ O ‘SU’ DI LÌ… PER POI FORMARE ‘ATOMI’, ‘CRISTALLI’, ‘CELLULE’, ‘CORPI’, ‘PIANETI’, ‘STELLE’ E COSÌ ‘VIA’… 'SICURAMENTE'... ‘RACCHIUSI’ IN MODO 'MIRABILE' E PER 'NIENTE' A 'CASACCIO'… DALLA MISTERIOSA ‘ENERGIA’ CHE IL ‘TUTTO’ SI ‘LEGA’… SIN DALLA CONTURBANTE 'INTERIORITÀ'… DELLO STESSO NUCLEO ‘ATOMICO’…), CHE IL TUO ‘FORMULATO’ (DEFINITO ESSERE IL ‘MASSIMO’, ESPRIMIBILE DALL’UMANO ‘MENTALE’ DEI TEMPI…), AVREBBE INVECE INDOTTO A ‘CONFONDERE’, IN ‘CHIUNQUE’, IN ‘ESSO’, SI ERA ‘CONVINTO’… DI TUTTO ‘RISAPERNE’ (MANIPOLANDONE A ‘DISMISURA’ E DA ‘SCIOCCO’, LE ‘FORZE’… IN ESSO ‘APPOSITAMENTE’ RACCHIUSE PER ‘FORMARLO’…), ‘GIOCANDO’, CON ‘L’ATOMO’ E LE ‘ATOMICHE’, COME IL PIÙ ‘INCAUTO’ DEI ‘BIMBI’ CHE, ‘SAPUTELLO’, ‘LUI’, ‘RINUNCIA’… AD ASCOLTARSI I CONSIGLI ‘GENITORIALI’, A ‘MERITO’ DEL SUO STESSO ‘FUTURIBILE’ IN ‘CORSO’ - E NON… ‘L‘ULTIMA’ DELLE ‘RAGIONI’, PER CUI, ‘ORA’, NE DEVE ‘PAGARE’ LE ‘CONSEGUENZE’, A ‘SCOTTO’ DI TANTA ‘DABBENAGINE’… ! UN 'ERRORE'… DAL VALORE NON 'TRASCURABILE' - AI FINI DELLA COMPRENSIONE ‘POSSIBILE’… DELLA ‘FORZA’ CHE ‘REGOLA’ L’ORDINE ‘UNIVERSALE’, IN ‘SENO’ ALLO ‘SPIRITO’ DEL ‘TUTTO’ IN ‘ESSERE’ (CHE SAREBBE UN ‘POCHINO’… PIÙ ‘GRANDE’ E ‘POTENTE’… DI QUELLA DELLO ‘JEDI’ DI “GUERRE STELLARI”…)! E A 'DISPETTO'… DEL ‘FATTO’ CHE IL ‘FORMULATO’ A 'MERITO'… SIA ‘DIVENUTO’ LA BASE 'STESSA', DI ‘TUTTI’ I ‘CALCOLI’ SUL 'NUCLEARE'… FRUITI 'DALL'UOMO' DI ‘SCIENZA’ - IN ‘CAMPO’ (ANCHE SE ‘PIÙ’ A SUO 'DANNO'… CHE ‘NON’ A ‘VANTAGGIO’, DI UNA ‘PLANETARIETÀ’… SEMPRE PIÙ ‘AFFAMATA’ DI ‘ENERGIE’, PER ‘CONTINUARE’ A ‘VIVERE’…) ! ‘FORMULATO’ (E SUE ‘CONSEGUENZIALITÀ’…) CHE, PER POTER ESSERE ‘COMPRESO’, RICHIEDEREBBE DI ESSERVI ‘MENTALMENTE’… AD ESSO ‘APERTI’ (e comunque almeno un tantino ‘ADDENTRO’… in materia di ‘FISICA’ e di ‘MATEMATICA’…), ANCHE SE NON PROPRIO ‘NECESSARIAMENTE’… DEGLI ‘ESPERTI’ IN CAMPO ‘NUCLEARE’… ! SÌ, DIREI ESSER ‘GIUNTO’… IL MOMENTO ‘D'INTAVOLARE’, DA 'QUI', L'ARGOMENTATO AL ‘RIGUARDO’ - IL 'QUARTO', IN ‘ORDINE’ DI 'SERIE'… DOPO LA 'QUESTIONE' DELLO 'SPAZIO' E QUELLA DEL 'TEMPO'… IN RAPPORTO 'ALL'UOMO', AL 'NOI', E ALLO 'SPIRITO'… DEL 'TUTTO' IN 'ESSERE'… !

DIO…‘EINSTEIN’, ‘L’ATOMO’, E L’ENERGIA ‘DELL’UNIVERSO’ - CIÒ CHE NON TUTTI ‘SANNO’… ?


3

SÌ, ‘ESATTAMENTE’… ‘QUESTO’… ! MA, ANDIAMO PER ‘ORDINE’, E ‘RISPONDIAMO’, AD UNA ‘DOMANDA’ CHE … DI ‘LOGICA’, UNO SI ‘FAREBBE’: “… AMMESSO ‘PURE’, CHE ‘L‘EINSTEIN’ AVESSE ‘SBAGLIATO’ I SUOI ‘TEORIZZATI’, SULLA ‘RELATIVITÀ’ DELLO ‘SPAZIO/TEMPO’, E… ‘PERFINO’, PERCHÉ NO, SUL SUO ‘NOTISSIMO’ E PLANETARIAMENTE ‘ACCETTATO’… FORMULATO ‘SULL’EQUIVALENZA’, TRA ‘ENERGIA’ E ‘MATERIA’ - E ‘UNO’... CHE ‘QUI’, SULLA TERRA DELL’UOMO DEL TEMPO, PRESENTANDOSI LUI ‘APERTAMENTE’… PER ESSERE LA ‘DEITÀ’ IN ‘PERSONA’, IN GRADO DI CONOSCERNE DI ‘LOGICA’ (ALMENO CE LO VOGLIAMO ‘IMMAGINARE’…),’INFINITAMENTE’… DI ‘PIÙ’, NON AVREBBE FORSE ‘DOVUTO’ (UNA VOLTA PRESOSI ATTO DI ‘PERSONA’, ‘DELL’ERRORE’ CHE QUESTO HA ‘CAUSATO’ (o potrebbe ancora causare…), NEL VIVERE UMANO IN CAMPO…), ‘RAGGUAGLIARNE’ IL MONDO ‘SCIENTIFICO’, INVECE DI TENERSELO SOLO PER SE ‘STESSO’… ? ” SÌ…! MI PARE ‘GIUSTO’ ! E LA ‘DOMANDA’ - ANCHE SE PUÒ APPARIRE ‘IRRIVERENTE’… SE ‘COSÌ’, INDIRIZZATA ALLA ‘PERSONA’… ‘DIO’, SI MERITA COMUNQUE, UNA ‘RISPOSTA’… ! E PER ‘RISPOSTA’… ‘ALLEGO’, DA ‘QUI’, UNA ‘MANCIATA’… DI ‘E-MAIL’, INVIATE A CHI DI ‘DOVERE’, AL ‘RIGUARDO’ - A ‘TEMPO’ E LUOGO DI ‘DATA’… ! LE SI ‘OSSERVINO’, SI ‘LEGGANO’… E SE NE TRAGGA LE ‘CONCLUSIONI’ A ‘MERITO’… ! ‘INDI’, POTREMO PROSEGUIRE, NEL NOSTRO ‘ARGOMENTATO’ DI TURNO, CON L’ANIMO IN ‘PACE’… !

E ‘SIA’ QUELLO CHE ‘SIA’… !

@@@@@ 7 Maggio 2010

‘ALLEGATO’ 1mo: ATOMICHE DI ‘HIROSHIMA’ E ‘NAGASAKI’ RIFLESSIONI A MERITO…

'DISTINTISSIMI'… ! 0.53 'KILOTON'... anziché i ‘LEGGENDARI’… ‘20’

?

QUASI 38 VOLTE 'MENO' DEL 'CREDUTO' E NON PIÙ POSTO IN 'DISCUSSIONE' … E 'NONOSTANTE' GLI ‘APPURATI’ E ‘DISTRUTTIVI’… EFFETTI ‘VISSUTI’ - IN QUELLE MICIDIALI ‘ATOMICHE’, ANCORA ‘RAMMENTATI’… DALLA 'POSTERITÀ' A CIÒ 'SOPRAVVISSUTA' BENCHÉ SIANO TRASCORSI PRATICAMENTE 65 'ANNI', da 'ALLORA' ad 'OGGI' > (siamo nel Maggio del 2010 - mentre qui scrivo…) ?


4

EBBENE 'SÌ', È 'COSÌ’… ! E 'NONOSTANTE'... 'L'INCREDIBILITÀ' a PRIMA 'VISTA' , DEL 'DIRE' MIO UN PERFETTO 'SCONOSCIUTO' ( beh... 'QUASI' - POI SE NE CAPIRÀ 'MEGLIO'... il 'perché' ), IN GRADO DI 'SOSTENERE' (dati 'matematici' alla mano… ), CHE IL MONDO 'SCIENTIFICO' NE ABBIA 'TRAVISATO' (e peggio 'interpretato'... ) IL 'REALE' POTENZIALE DI 'FATTO' !

INCAPACITÀ 'UMANA' DI ‘CAPIRSI’ GLI ARCANI NASCOSTI ‘DELL'ATOMO’... E DELLA SUA 'NATURA' DI 'FATTO'… ? SÌ… ! DIREI PROPRIO DI ‘SÌ’… ! BASTEREBBE DIRE 'QUESTO': L'EQUIVALENTE DI UN 'CUBO' DI CEMENTO 'ARMATO' > (ca 2400 kg/mc), CON LATI PARI A 'BEN' 8600 ml > (altezza 'inclusa' - se il computo esatto è quello dei testi liceali a 'merito'), OPPURE 'PARI' A CIRCA 4000 ml > (sempre altezza 'inclusa'), AVREBBERO DOVUTO ESSERE IL RISULTATO 'OSSERVABILE' - SE ‘VERI’, FOSSERO STATI I CALCOLI A ‘MERITO’ - TANTO QUELLI DEI CLASSICI STANDARD ‘SCIENTIFICI’, QUANTO QUELLI SU 'INTERNET' - IN 'CAMPO'… !

IL SIGNIFICATO... IN TERMINI 'REALI'… ? CIÒ VORREBBE 'DIRE'... 'L'EQUIVALENTE' DEL MONTE 'EVEREST' O DEL 'MONTE BIANCO'... ‘SPOSTATI’ AD UN ‘METRO/ALTEZZA’, IN UN SECONDO ‘TIC/TAC’ D'OROLOGIO… !

E NON 'SOLO'… ! CIÒ 'SOTTENDEREBBE'... UN POTENZIALE 'ESPLOSIVO' PARI A BEN 77 'MILIONI' DI ‘KG/SPINTA’… NEL PRIMO ‘CASO’ - E NON MENO DI 8 ‘MILIONI’… NEL SECONDO ‘CASO’ (sempre qui ‘AMMESSO’, che i 20 ‘kiloton’, delle Atomiche di ‘Hiroshima’ e ‘Nagasaki’, siano state computate con esattezza, certo…), E PER UN SINGOLO ‘ KILOGRAMMO’… DI 'TNT' → (‘TRITOLO’ O 'DINAMITE', IN PRATICA…)! UN PÒ ‘ECCESSIVO’ E OLTRE ‘MISURA’, MI PARE, TENENDO QUI PRESENTE CHE IL POTENZIALE VERO DI 1 KG DI TNT, ‘DIFFICILMENTE’... SUPERA I 12 MILA ‘KG/FORZA’… DI ‘SPINTA’ !

MA 'QUESTA', SAREBBE LA REALTÀ DI ‘FATTO’… CON CUI ‘COMMISURARSI’ , SE TALI CALCOLI FOSSERO ESATTI SUL ‘SERIO’ - VISTO CHE 'COSÌ'... SI CONTINUA AD ‘INSEGNARLO’, NELLE SCUOLE A CIÒ ‘PREPOSTE’… ! È PROPRIO 'QUESTA', LA REALTÀ DI ‘NATURA’, ‘OPPURE’… SONO SOLO ILLAZIONI ‘SCIENTIFICHE’ IMPERNIATE SULL'AUTORITÀ ‘INDISCUSSA’… DI CHI, NEL CAMPO, NE È STATA LA VOCE 'MAESTRA'… ? 'SIGNORI' (E QUI VI AUGURO CHE MI ‘LEGGIATE’... ), A ‘TEMPO’ E ‘LUOGO’, MI PRESI LA ‘BRIGA’ DI INOLTRARE UNO ‘SCRITTO’ (indirizzato a tutti i ‘Governi’ del ‘Pianeta’, ‘direttamente’, o ‘tramite’, le loro Ambasciate di Rappresentanza, in ‘Italia’ o ‘Fuori’…), INTITOLATO 'POTERE’ e ‘POTERI' IN ‘CUI' (tra altre cose di maggior ‘portata’ e ‘importanza’ - che però qui vorrei evitare di 'RIPETERE'…), SUGGERIVO DI DARE ‘UN'OCCHIATTINA’ (anche se a pura curiosità di ‘parte’…), AD UN ALLEGATO 'PARTICOLARE', IL CUI TEMA DI FONDO ERA: "... RIFLESSIONI 'PERSONALI'… SULLE ATOMICHE DI 'HIROSHIMA/NAGASAKI' - E IL 'REALE' POTENZIALE ‘DELL'ATOMO’ ( e ‘SPECIALMENTE’... ravvisandolo dagli ‘EFFETTI’ - anche se molto nefasti, purtroppo, per chi ciò si ‘visse’, e ora più non ‘è’ - documentati e documentabili di 'ALLORA'…) !


5

Il 'TUTTO', IN ‘VISTA’ DEL SUO ‘UTILIZZO’… NELLE SEMPRE PIÙ NECESSARIE CENTRALI 'NUCLEARI' E LORO ‘COINVOLGIMENTO’, NELLA VITA DI OGNI GIORNO E DI TUTTI - vista la fame di energia elettrica del mondo ‘odierno’… ! OH BEH... 'COSÌ', TANTO PER POTER FARSI UN' IDEA ‘MIGLIORE’ E PIÙ ‘REALISTICA’... DI COSA SIA REALMENTE 'RACCHIUSO'... NELLA PIÙ VERA ‘NATURA’, ‘DELL'ATOMO’ - QUELLA CON CUI L'UOMO DI SCIENZA GIOCA A ‘RIMPIATTINO’... SENZA PERÒ RENDERSI REALMENTE ‘CONTO’, DI CIÒ CON CUI SI ‘TRASTULLA’ (ALMENO A PARER MIO…)!

Ma... VENIAMO AL 'DUNQUE'… ! A SCANSO DI ‘EQUIVOCI’, IN ‘CAMPO’... VI ‘ALLEGO’, A QUESTA MAIL ‘SPECIALISSIMA’, UNA SERIE DI DOCUMENTI ‘VARI’ (anche in pdf… ), ‘ONDE’, CON ‘ESSI’, PERMETTERVI DI POTER APPURARE DA VOI ‘STESSI’... LA SERIETÀ O ‘MENO’, DELLA COSA IN ‘ATTO’… !

E, ‘PRECISAMENTE’, QUANTO 'SEGUE': ALLEGATO 1mo: 'MANOSCRITTO' ( in pdf ) "RIFLESSIONI ‘PERSONALI’ SU..." 'MENZIONATO' (COME SOPRA ‘DETTO’...) NEL DOCUMENTO INVIATO VIA MAIL A TUTTI I ‘GOVERNI’ DELLA ‘TERRA’, A ‘TEMPO’ E ‘LUOGO’ - NONCHÉ AD 'ALTRI' - TRA 'CUI'... IL ‘CNR’, ‘L'INFN’, E ‘L'ISI’ (A ‘CUI’ FU ‘INVIATO’ ANCORA IN DATA 26 ‘APRILE’ del 2007…), E DA ‘CUI’… ‘MAI’, NE RICEVETTI UN RISCONTRO DI ‘PARTE’ - SIA ‘PURE’, MAGARI A SOLA ‘CORTESIA’… DI ‘PARTI’ (ALMENO FINO AD 'OGGI' : 7 ‘MAGGIO’ 2010, QUANDO SCRISSI QUESTA ‘E-MAIL’ - E TANTO ‘MENO’, ‘OGGI’ CHE STÒ ‘RISCRIVENDO’ IL ‘TUTTO’, 18 ‘MAGGIO’ 2012 - ALTRI DUE ‘ANNI’, ‘DOPO’… )! ‘IVI’... VI AVEVO ‘SINTETIZZATO’, IL MIO TUTTO A MERITO - 'INCLUSE'... ALCUNE FORMULE ('personalissime' - e tutte di valutare e riscontrare con la realtà di 'Natura', certo), A ‘CALCOLO’ DEL PIÙ ‘REALE’ E ‘POSSIBILE’… ‘DIAMETRO’ DELL'ATOMO, DEL SUO NUCLEO ‘INTERNO’, E DELLA SUA ‘ENERGIA’ DI ‘LEGAME’… PIÙ ‘ATTINENTE’, ALLA REALTÀ DI ‘FATTO’ - OLTRE A PARECCHIO ‘ALTRO’, ‘ANNESSO’ E ‘CONNESSO’… !

ALLEGATO 2do: 'DOCUMENTO MAIL' 'SCRITTO'... ‘INDIRIZZATO’ al Dott. 'PETER MAZZURANA' (MEMBRO del ‘CNR’…), IN CUI ‘ALLEGAI’ UNA SEQUENZA ‘EPISTOLARE’ DI ‘E-MAIL’ - INTERCORSE TRA ‘ME’ e l'Ing. 'FABRIZIO FRASCATI' (di ‘ruolo’, al ‘CNR/ENEA’…), SUO ‘AMICO’, IN ‘CUI’ (E CON… ‘CUI’), FÙ INTAVOLAMMO UNA ‘DIALETTICA’, A ‘MERITO’ - ma che poi ritenni più saggio 'INTERROMPERE' - dati i toni piuttosto 'accesi' che il discorsivo stava innescando in ‘campo’ (per tutta una serie di ‘quiproquò’ e malintesi di ‘partenza’…) !

ALLEGATO 3zo: 'DOCUMENTO MAIL' ( in pdf ) 'INDIRIZZATOMI' (in ‘allegato’…), dal Dott. SERGIO ‘COSTA' (ESPERTO ‘TEORICO’ DI FUSIONE NUCLEARE 'CONTROLLATA' - presso lo ‘RFX’ di ‘PADOVA’…), IN ‘CUI’ MI ‘APPUNTAVA’ CHIARIFICAZIONI ‘CORRETTIVE’ (a merito dello scritto mio > l’allegato 1mo), E DI ‘CUI’, A ‘RIFLESSO’, GLI ‘RIAPPUNTAI’, A MIA VOLTA, TUTTA UNA ‘SERIE’ DI ‘NOTE’, SULLO SCRITTO ‘LORO’ (ed EVIDENZIADOGLIELE IN 'ROSSO'…), PER RICHIARIR ‘ESSI’ (A SCANSO DI EQUIVOCI ‘D'INTESA’…), CHE SI ERANO ‘FRAINTESI’… IL ‘SENSO’ E LO ‘SCOPO’, DI QUELLO SCRITTO ‘STRANO’ (CH’ERA ‘TUTTO’… FUORCHÉ LA ‘TESI’ DI UNO ‘STUDENTE’ CHE SI CERCAVA UN POSTO AL ‘SOLE’…)!


6

E DECISI DI CHIUDERE IO ‘STESSO’... UNA LINEA DI RAPPORTI DECISAMENTE 'IMPOSSIBILI'... DI TRA ‘NOI’ (dal momento che i toni addotti dal ‘FRASCATI’, erano ‘mortificanti’, ‘offensivi’, e per ‘niente’… intrisi della ‘modestia’ e ‘dell’umiltà’… ch’Egli ‘stesso’, vantava d’essere la caratteristica di ‘base’, del mondo scientifico in ‘campo’…), A DISPETTO DEL ‘TUTTO’… ! (‘DOCUMENTAZIONE’… ‘ARCHIVIATA’ A ‘RICORDO’ PER TE STESSA, UMANITÀ DEL CUORE, ‘QUALORA’, UN ‘GIORNO’, TE LA VORRESTI ‘VISIONARE’… PER RENDERTENE CONTO DI ‘PERSONA’ - ANCHE SE NULLA DI ‘PERSONALE’ È PIÙ IN ‘ME’, PER LE ‘COMUNQUE’… ‘COMPRENSIBILI’, ‘REAZIONI’, DI UNO ‘SCIENZIATO’ CHE FU ‘INVISCHIATO’ ‘GIOCO/FORZA’ E ‘CONTROVOGLIA’… DA UN AMICO COLLEGA ‘ESTERNO’, ALLA COSA ‘STRANA’…) ! OH BEH, COME ‘ATTESTAI’, NELLA MAIL DI ‘ALLORA’… CHE QUI TI ‘RIPORTO’ (anche se modificata a miglior comprensione ‘d’intesi’ - mia ‘abitudine’, d’altronde - visto che, come il ‘PAGANINI’, io non amo ‘ripetermi’, se ‘possibile’…), VOLEVO EVITAR ESSI... UNA ‘MORTIFICAZIONE’, DELLA LORO DIGNITÀ DI 'PERSONE' - visto che avevo ‘capito’... ch’erano in buona ‘fede’… ! MA SENZA, tuttavia, ‘PERDERMI’ IN QUISQUIGLIE ‘ARGOMENTATIVE’ - A ULTERIORE ‘CONSUMO’ DI ‘TEMPO’ PER LE ‘PARTI’ - VISTO CHE IL TUTTO MI SI DIMOSTRÒ DIVENIRE UN ‘DIALOGO’ TRA ‘SORDI’ E ‘CIECHI’… !

ALLEGATO 4to: "NOTE CORRETTIVE" ( pdf ) DOCUMENTO 'DELUCIDATORIO' e 'CHIARIFICATORE', DELLE NOTE MENZIONATE NELL'ALLEGATO 3zo (che ritenni ‘inutile’, tenere ‘nascosto’,a quel punto…),NONCHÉ UNA 'CONCLUSIONE' A SORPRESA 'FINALE', DI QUEL ‘TUTTO’… ! ‘GIÀ’… ! ‘SEGUONO’ (scrissi ‘ALLORA’…), GL'INDIRIZZI e-MAIL, DI TUTTI ‘COLORO’ A CUI HO DECISO D'INVIARE QUANTO FINO A QUI ‘ESPOSTO’… AUGURANDO ESSI DI ‘DIVERTIRSI’, A ‘MERITO’, NON MENO DI QUANTO MI CI SONO DIVERTITO 'IO', NEL CAMPO (e 'SORRY' per il 'COSTA' ed il 'FRASCATI', ‘FORSE’… IGNARI 'MEZZI', DI UN ‘QUALCOSA’ DI PIÙ ‘UTILE’ AL ‘RESTO’ DEL ‘MONDO’…) !

E TANTO ‘PIÙ’... DAL MOMENTO CHE NON AVREI ANCORA ‘DECISO’, SE SARÀ IL ‘CASO’ (O ‘MENO’…), DI PROLUNGARE LA MIA PERMANENZA DI ‘VITA’, DI TRA ‘L'UOMO’ DI QUESTO ‘TEMPO’ ED 'EPOCA' ( VISTO CHE L'ANNO ‘PROSSIMO’ DOVREI ESSER POSTO IN ‘PENSIONE’… PER RAGGIUNTI ‘LIMITI’ DI ‘ETÀ’ → CLASSE 1946… )! SE NON ALTRO, SPERO CHE QUESTO 'TUTTO' POSSA RITORNARE UTILE A CHI EVENTUALMENTE RIMARRÀ IN VITA… !

È TUTTO, 'SIGNORI' (e 'SIGNORE', certo

- erano ‘SOTTESE’...)!

‘DISTINTAMENTE’… ! SCARANTO G. Renzo JESOLO (VE) 7 MAGGIO 2010 mail d’invìo: 3336378151@tim.it PS: SENTITEVI PURE 'LIBERI'... DI FRUIRE DEGLI SCRITTI IN ‘ALLEGATO’, AD EVENTUALE RIUTILIZZO DI ‘PARTE’… ! @@@


7 DESTINATARI D'INVÌO:

PER LO STATO ITALIANO: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO: CONSIGLIO DEI MINISTRI: MINISTERO RAPPORTI CON IL PARLAMENTO: MINISTERO DELLA DIFESA: MINISTERO PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: MINISTERO PARI OPPORTUNITÀ: MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO: MINISTERO ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ, RICERCA:

presidenza.repubblica@quirinale.it redazione.web@governo.it ufficio.stampa@infrastrutture.gov.it rapporti.parlamento@governo.it spi@gabmin.difesa.it urpdfp@funzionepubblica.it serep@pariopportunita.gov.it Segreteria.ministero@sviluppoeconomico.gov.it uffstampa@istruzione.it urp@istruzione.it

PER GLI ENTI SCIENTIFICI IN 'VOCE': 'CNR' (Consiglio Nazionale Ricerche): Dott. CLAUDIO BATTISTONI (Direttorio) Sig.ra PAOLA MARABITTI (Responsabile) Ing. ALESSIO MARCHETTI (Data Manager) Dott. MASSIMILIANO DI BITETTO (Uff. Program.) Dott. RICCARDO MICOLITTI (Rete Scientifica)

segreteria.dcspi@cnr.it paola.marabitti@cnr.it alessio.marchetti@cnr.it segreteria.upo@cnr.it segreteria.uoraa@cnr.it

'ENEA' (Ente Nazionale Energie Alternative): Dott. Ing. GIOVANNI LELLI (Direzione ENEA) UFFICIO STAMPA ENEA

relint@sede.enea.it uffstampa@sede.enea.it

'INFN' (Istituto Nazionale Fisica Nucleare): PRESIDENZA ISTITUTO

presidenza@presid.infn.it

'SISSA' (Scuola Superiore Studi Avanzati): Dott.ssa GIULIANA Z. VITTUR ( Amministrazione) Dott.ssa GABRIELLA PIPPAN B. (Direzione) REDAZIONE SCIENTIFICA INTERNA SISSA

protocollo@pec.sissa.it journals@medialab.sissa.it

'STAMPA' e 'MEDIA' di 'SETTORE': UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici) GSA (Giornalisti Scientifici Associati)

ugis@agenpress.com press@gsaitalia.org


8

MEDIA SCIENTIFICI e 'VARI': tgdirezione@rai.it superquark@rai.it news@rai.it geo_geo@rai.it leonardo@rai.it educational@rai.it radio3scienza@rai.it lamacchinadeltempo@mediaset.it solaris@mediaset.it info@ilsole24ore.com piero.bianucci@lastampa.it repubblica@repubblica.it lettere@corriere.it redazione@focus.it redazione@lescienze.it web.newton@planet.it webinfo@adnkronos.com redazione.internet@ansa.it redazione@agenziaitalia.it zadig@zadig.it almanacco@ufficiostampa.cnr.it damiano@tnx.it redazione@lempirico.net

'BIBLIOTECA DI JESOLO' biblioteca@jesolo.it

'ASSESSORATO... 'AMBIENTE' et ' ISTRUZIONE' renato.meneghel@jesolo.it

@@@@@

‘ALLEGATO’ 2do:

'E = mc2' ... ? Alla cortese attenzione dei Destinatari di questa 'particolarissima' e inusuale... 'mail' - E SENZA INTENZIONI DI OFFESE 'PERSONALI'... a mortificazione dell'indubbio scibile in campo, di OGUN 'D'ESSI'… ! Allegato: 'E=mc2'... .doc (312.8 KB);

22-ott-2010 (13.33)


9

E ‘SCRISSI’: ‘DUNQUE’… ! Un 'giorno'... qualcuno mi disse che quando uno scrive, 'SCRIVE', 'PENSA' ED ESPRIME IL SE STESSO 'PER'... il 'SE STESSO' più che per 'altri', a cui lo scritto sarà poi fatto 'giungere' !

‘VERO’...

‘FALSO’ ?

Mah... !? Diciamo che lo 'SCRITTO', oltre a racchiudere il 'DIRE' ed il 'PENSARE'... dello 'SCRIVENTE', è per 'DAVVERO'... lo specchio dell'animo di colui che, con esso, 'VORREBBE'... far 'CONOSCERE' - e/o, 'FARSI'... CONOSCERE ! 'OVVIO', che il ‘RILEGGERE’ IL PROPRIO ‘PENSIERO’, posto a bella vista 'scrittoria', Faccia piacere al se stessi ! ‘SICURO', che il piacere si 'RADDOPPIA'... se il proprio scrivere è impostato in modo ‘PIACEVOLE’, ‘SERENO’ E 'RIVELATORIO'... di cose che altri non ‘sanno’ e, forse, 'GRADIREBBERO'... risapere a loro volta ! Ma... CONSISTERÀ IN 'QUESTO'... QUANTO IO QUI MI SONO PROPOSTO DI 'RISCRIVERE' - e al 'MEGLIO'... del mio ‘dire’ e ‘pensare’, IN 'CAMPO'… ? MAH... !? CREDO CHE SOLO CHI LO 'RICEVERÀ' E MI 'LEGGERÀ'... POSSA AVERE LA ‘RISPOSTA’, A 'MERITO'… !

DI CHE 'TRATTASI'... ? DEL TEMA IN OGGETTO 'MAIL':

LA ' E=MC2'... DEL ‘NOTISSIMO’, 'MERITEVOLE' E ‘VENERATO’, 'EINSTEIN' !

'PASSATI'... i giorni di un ‘ira’ che, come il fumo nelle narici, m'infastidì non poco... HO PENSATO ESSERE 'UTILE'... IL ‘RISCRIVERE’, ma IN TERMINI 'DIVERSI' e più 'TECNICI', una DISQUISITORIA 'RAGIONATA'... intorno ad un argomento che potrebbe far 'CAMBIARE'... il parere della Scienza, a 'merito': 'L'ALLEGATO', a questa 'MAIL'… ! Sì perché... È MIA FERMA 'CONVINZIONE' che la non più discussa 'E=mc2', del nostro ‘bravissimo’ e 'geniale'... 'EINSTEIN', sia stata un pò troppo 'SOPRAVVALUTATA', e 'NON SIA'... la chiave 'ADATTA', per 'CAPIRE', 'CALCOLARE' e 'FRUIRE'... delle energie latenti in seno al nucleo delle strutture 'atomiche' o della 'materia'… !

LA 'E=mc2'... UNO 'SBAGLIO' DI 'FORMA'... A SPIEGAZIONE PLANETARIA MAI PIÙ 'DISCUSSA', ‘DELL'INTERSCAMBIO’… 'ENERGIA/MATERIA'... ? SÌ… !

Ma la ‘domanda’…

SAREBBE

‘UN’ALTRA’:

E SE 'REALMENTE' LO 'FOSSE'… 'SAREBBE', IL 'MONDO' DELLA 'SCIENZA', COSÌ ‘UMILE’ E 'COERENTE' - COL SUO ‘ASSERTO’ D'ESSER SEMPRE 'PRONTO' A ‘CAMBIARE’… I SUOI 'CREDI' (SE RISULTASSERO IN ‘ERRORE’…),DI 'ABBRACCIARE'... UN NUOVO ‘MODO’ DI 'VEDERE'… CH'È, 'FORSE', ANCHE 'MIGLIORE' (ANCHE SE, CERTO, 'IMBARAZZANTE'…), A DISPETTO DEL 'PLANETARIO' E ('ORMAI'…), QUASI 'SECOLARE'... 'SOSTENUTO' IN 'CAMPO'… ? ‘ECCO’, IL 'PERCHÉ' - PUR IO COMPRENDENDO DI NON ESSER PROPRIO 'QUESTA', LA MIGLIOR ‘FORMA’, PER PRESENTARMI A CHI, IN 'CIÒ', ‘DOVREBBE’ (O 'POTREBBE'...), FARNE ‘OGGETTO’ DI 'STUDIO' E 'CAMBIAMENTI' HO DECISO DI INVIARNE 'COPIA/MAIL' A PIÙ 'DESTINATARI': QUELLI DI CUI, 'SOTTO', SONO RIPORTATI I 'NOMINATIVI' - E SENZA OFFESA DI ‘RIGUARDO’ PER 'NESSUNO', SIA BEN ‘CHIARO’… !


10 PER AVERNE 'GLORIA', 'ONORI' E/O 'RISPOSTA'... A ‘COMPLIMENTI’ DI 'PARTE'… ? 'NO'... ! ANCHE SE CIÒ NON SAREBBE AFFATTO 'MALE'… PER ‘UNO’ CHE, COME ‘ME’, SAREBBE ORMAI UN 'HABITUÉ' ALLA 'NON' RISPOSTA… ! NO ‘NO’… ! HO 'SCRITTO', ED INVIATO QUESTA 'MAIL'... SOLO CON LA STESSA 'SPERANZA' DI COLUI CHE, 'SEMINANDO', LO FÀ 'GENEROSAMENTE', PERCHÈ 'CONVINTO'... CHE 'QUALCOSA' POSSA 'SPUNTARE', 'PRIMA' O 'POI', DALL'ASSETTATO TERRENO DELL'UMANO... 'PENSARE' ! E 'POI', SE CI SI 'ARRICHISCE' E SI 'COSTRUISCE'… PRIMA DI LASCIARE PER 'SEMPRE'... QUESTA ‘VALLE’ DI 'LACRIME', IL TEMPO 'DISGREGHERÀ'… E LA'GENTE'... FINIRÀ COL 'DIMENTICARSENE'… !

MA SE SI LASCIA UNO ‘SCRITTO’… DI 'PUBBLICA' E ‘STORICA’, 'UTILITÀ'... LA ‘POSTERITÀ’ NE DISCUTTERÀ A 'LUNGO' - COME ‘BENE’, AVREBBE ‘INSEGNATO’ (almeno fino ad 'ORA'…), LA ‘STORIA’ DEL 'VISSUTO' (e non 'IMPORTA'... se in 'BENE' o in 'MALE'…) !

TUTTO ‘QUI’… ! CON 'SIMPATIA' (e aspetti ‘ULTRATERRENI’... a 'parte'), 'QUI'… LASCIO e 'SALUTO' !

SCARANTO G. Renzo! Jesolo (Ve) 22/10/2010

Da: scaranto.renzo@gmail.com A: CERN... Catherine Vanden Velde (Belgium) CERN... Fabiola Giannotti CERN... Judith Jackson (United States) CERN... Julia Maddock (United Kingdom) CERN... Marianne Baumgart (Austria) CERN... Minna Merilainen (Finland) CERN... Perrine Royole-Degieux (France) CERN... Prof. Thomas Hebbeker (Germany) CERN... Renilde Vanden Broeck CERN... Roland Horisberger (Switzerland) CERN... Stefaan Tavernier (Belgium) CNR ... Segreteria ENEA... Sede Direttiva ENEA... Ufficio Stampa INFN... Guido Tonelli (CERN...) INFN... 'PRESIDENZA' INFN... Romeo Basso (CERN...) Dott. Peter Mazzurana Ministero Istruzione e Ricerca

Catherine.Vanden.Velde@ulb.ac.be gianotti@mail.cern.ch jjackson@fnal.gov julia.maddock@stfc.ac.uk Marianne.Baumgart@oeaw.ac.at minna.merilainen@helsinki.fl royole@in2p3.fr hebbeker@physik.rwth-aachen.de Renilde.Vanden.Broeck@cern.ch roland.horisberger@psi.ch stefaan.tavernier@vub.ac.be segreteria.dcspi@cnr.it relint@sede.enea.it uffstampa@sede.enea.it guido.tonelli@pi.infn.it presidenza@presid.infn.it romeo.basso@presid.infn.it petermazzurana@hotmail.com uffstampa@istruzione.it urp@istruzione.it


11 SISSA... SISSA... dott. ILIA MUSCO SUPERQUARK... Piero e Alberto 'Angela' UGIS... Unione Giornalisti Scientifici It.

journals@medialab.sissa.it ilia.musco@sissa.it superquark@rai.it ugis@agenpress.com

Cc: Ambasciata... BIELORUSSIA italy@belembassy.org Ambasciata... FRANCIA consulat-rome@france-italia.it Ambasciata... GERMANIA segreteria.berlino@esteri.it Ambasciata... GIAPPONE ambasciata.tokyo@esteri.it Ambasciata... GRAN BRETAGNA RomePoliticalSection@fco.gov.uk Ambasciata... ISRAELE cons5@roma.mfa.gov.il Ambasciata... RUSSIA ambrus@ambrussia.it Ambasciata... SPAGNA ambespit@mail.mae.es Ambasciata... SVEZIA ambassaden.rom@foreign.ministry.se Ambasciata... UCRAINA posta@amb-ucraina.com Ambasciata... USA (1) USCIS.Rome@dhs.gov Ambasciata... USA (2) FBU.Rome@ssa.gov Ambasciata... VATICANO nunzia06@nunziaturaapostolicainitalia.191.it Comune di Jesolo (Affari Generali e Istituzionali) segreteria.generale@comune.jesolo.ve.it Comune di Jesolo... (Uff. Stampa) stampa@jesolo.it Comune Jesolo (Sindaco e Giunta) pamela.prizzon@comune.jesolo.ve.it FOCUS... Rivista Scientifica redazione@focus.it Italia... Consiglio Ministri ufficio.stampa@infrastrutture.gov.it Italia... PARLAMENTO rapportiparlamento@governo.it Italia... Presidenza Repubblica presidenza.repubblica@quirinale.it Le Scienze... Rivista Scientifica redazione@lescienze.it Mail... Biblioteca Jesolo biblioteca@jesolo.it Mail... Corriere Sera lettere@corriere.it Mail... Gazzettino redazioneweb@gazzettino.it Mail...GAZZETTINO VE (Fabrizio Cibin) fabrizio.cibin@libero.it Mail... IL Giorno segreteria.redazione@ilgiorno.it Mail... La7 ottoemezzo@la7.it Mail La Nuova Venezia nuova@nuovavenezia.it Mail... LA STAMPA stampaweb@lastampa.it Mail... L'Osservatore (Vaticano) ornet@ossrom.va Mail... RAINEWS24 webnews24@rai.it Mail... RAI tg1 tgdirezione@rai.it Mail... RAI tg2 tg2@rai.it Mail... RAI tg3 tg3@rai.it Mail... REPUBBLICA repubblica@repubblica.it Mail... REPUBBLICA (Massimo Giannini) m.giannini@repubblica.it Mail... Tg4 tg4@mediaset.it Mail... Tg5 MEDIASET redazione.tg5@mediaset.it Org. delle NAZIONI UNITE (ONU) email@unfcu.com Org. del PARLAMENTO EUROPEO jaume.duch@europarl.europa.eu @@@


12

E, COME RIPORTATO NELL’INTESTAZIONE DELLA ‘STESSA’, VI AGGIUNSI L’ALLEGATO ‘RIGUARDANTE’ IL ‘FORMULATO’ IN ‘QUESTIONE’ (CON ‘TUTTI’ i ‘CONNESSI’ E GLI ‘ANNESSI’ DI ‘RIGUARDO’…) ! Allegato: 'E=mc2'... .doc (312.8 KB);

@@@@@

E DAL 22 ‘OTTOBRE’ DEL 2010 AD ‘OGGI’… 18 ‘MAGGIO’ 2010, NESSUN ‘RISCONTRO’ MI GIUNSE ‘MAI’, AL ‘RIGUARDO’… ! TROPPO ‘COMPLICATO’… ? DESTINATARI ‘D’ESSA’… ?

‘INDEGNO’ E ‘LESIVO’, ‘DELL’ONORE’ E DELLA ‘DIGNITÀ’, DEI

‘ALLEGATO’ 3zo: 6 Novembre 2010

‘NUCLEARE’, 'GOVERNO' e 'E=mc2'... ? Da:

scaranto.renzo@gmail.com

A:

Nucleare... Dott.ssa MANUELA CAMPISI campisi.manuela@minambiente.it Nucleare... Ing. LUCIANO D'AMBROSIO it.veneto@sviluppoeconomico.gov.it Nucleare... Ing. MARCO ENRICO RICOTTI marco.ricotti@polimi.it Nucleare... Ing. MAURIZIO CUMO maurizio.cumo@uniroma.it Nucleare... On. PAOLO ROMANI urp.comunicazioni@sviluppoeconomico.gov.it Nucleare... Prof. UMBERTO VERONESI info@fondazioneveronesi.it

Cc:

Nucleare... ECOLOGIAE - Emanuele B. Nucleare... LA NUOVA ECOLOGIA.IT Comune di Jesolo Comune di Jesolo... (Uff. Stampa) Comune Jesolo (Sindaco e Giunta)

Allegati:

'E=mc2'... CERN .doc (317.6 KB);

E SCRISSI ‘LORO’:

info@ecologiae.com web@lanuovaecologia.it segreteria.generale@comune.jesolo.ve.it stampa@jesolo.it pamela.prizzon@comune.jesolo.ve.it

'E=mc2'... Cern-mail .pdf (35.7 KB);


13

ALTRO CHE RACCOMANDATE 'POSTALI'… ! DA QUANDO 'INTERNET-MAILS' SI È RESA DISPONIBILE AL GRANDE ‘PUBBLICO’... È POSSIBILE ENTRARE IN CONTATTO (‘SUBITO’ E ‘D'INCANTO’…), CON L'INTERO ‘PIANETA’, ORMAI… ! E IO ME NE AVVALGO A PIENE ‘MANI’ ... ! VIVA ‘INTERNET’ !

VIVA IL ‘WEB’… !

E DETTO DA UN ORMAI 65ne (quando ‘scrissi’…), CHE FRUÌ DI UNA ‘TECNOLOGIA’ CHE ‘NACQUE’ SOLO NEL DOPO GUERRA ‘MONDIALE’(1940-1945…), ‘BEH’ ... UN MODO ‘PRATICO’ E 'LEGALE'... PER TENTARE DI ‘ROVESCIARE’ IL ‘MONDO’ E I ‘CREDI’… CHE NE AVVILUPPARONO LA ‘MENTE’ IN UN ‘BOZZOLO’ CHE NE IMPEDIRONO LO ‘SVOLAZZARE’ A ‘FARFALLA’… DI UN ‘MENTALE’ SEMPRE DESIDEROSO DI NUOVE ‘SCOPERTE’ E NUOVI ORIZZONTI ‘VISIVI’ ... ?

‘NO’… !

NON PROPRIO... 'TANTO'… !

SE I MALI ‘DELL'UOMO’… NASCONO ‘DALL'UOMO’, SOLAMENTE 'L'UOMO'… SI DOVRÀ INDUSTRIARE PER ‘RISOLVERSELI’… !

‘PERÒ’... (!) MA VENIAMO AL ‘DUNQUE’, DI QUESTA 'MAIL' !

'GENTILISSIMI'… ! Fermo ‘restando’, che gradirei che la Dott.ssa MANUELA ‘CAMPISI’ - Capo ‘Segreteria’, del Ministro ‘dell'Ambiente’ > Onorevole STEFANIA ‘PRESTIGIACOMO’ - provveda Lei ‘stessa’, A ‘REINOLTRARE’ QUANTO QUI È ‘SCRITTO’ (e 'allegato'…), al Ministro in 'PERSONA', nonché al Dott. STEFANO ‘DAMBRUOSO’, e al Dott. MICHELE ‘CORRADINO’ SPECIALMENTE, IN VISTA DEI LORO NUOVI ‘INCARICHI’, SUL 'NUCLEARE' - ‘SUGGERIREI’ (e di 'CUORE'...) DI ‘LEGGERSI’ (prendendosene 'atto', se non altro...) GLI ‘ALLEGATI’, ALLA ‘MAIL’… ! 'PERCHÉ'... ?

SE LO SCOPRIRANNO DA 'SOLI'... SE MI LEGGERANNO… ! CHI ‘SAREI’... ? DICIAMO CHE I ‘MEDIA’, DI ‘STAMPA’ E ‘TELEVISIONE’, GIÀ LO DOVREBBERO RISAPERE DA 'TEMPO' - ANCHE SE PREFERISCONO TACERSI IL MIO ESISTERE DI FATTO... COME SE FOSSI UN 'TABÙ' DA NEPPUR ‘MENZIONARE’ (benché io non ne abbia ‘capito’, se per 'PRUDENZA' o 'PAURA'…)! E ‘COSÌ’... ‘PURE’ MOLTI ‘ORGANI’ DI 'GOVERNO' (e AMBASCIATE di Stati 'Stranieri' - in ‘Italia’ e ‘Fuori’…)!


14 E MEGLIO 'ANCORA'... LE AUTORITÀ ‘LOCALI’ DEL ‘PAESE’ DI ‘JESOLO’ (VE), CHE MI DIEDE TANTO I 'NATALI', QUANTO L'ATTUALE ‘RESIDENZIALITÀ’ (anche se preferiscono ‘tacermi’ e mantenermi in ‘sordina’, di ‘FATTO’…) !

DETTO 'QUESTO', VI SUGGERISCO 'CALDAMENTE'... LA 'RIPONDERAZIONE' DEGLI ALLEGATI 'MAIL'… ! SONO SIA ‘ISTRUTTIVI’ CHE INDICATORI NON A 'VANVERA'... DI QUANTO,CREDO IO, IL ‘MONDO’ DELLA SCIENZA IN ‘CAMPO’, FORSE HA 'TRASCURATO', NON ‘SÀ’, E DOVREBBE INVECE 'RISAPERE' (anche se comunque da 'ANNI' ho tentato (ma 'inutilmente'...) di 'INTAVOLARE', con 'ESSA'…) !

AH ! VI ‘ALLEGO’ ANCHE LA COPIA ‘MAIL’ (in pdf…), DI ‘COLORO’ AI QUALI PERFINO 'ULTIMAMENTE'... INDIRIZZAI LA QUESTIONE IN ‘OGGETTO’ - TANTO 'PER'... 'DIVERTITEVICI' (se mai Vi ‘riuscirà’, certo…) ! ‘DISTINTAMENTE’… ! SCARANTO G.Renzo JESOLO (Ve) 6 Novembre 2010

@@@@@ NESSUNA ‘RIPOSTA’ A ‘RISCONTRO’ DI ‘ALCUNCHÉ’ MI GIUNSE ‘MAI’, DA ‘ALLORA’ AD ‘OGGI’… CHE QUI ‘RISCRIVO’ A ‘RICORDO’ → 18 ‘MAGGIO’ 2012… !

‘ALLEGATO’ 4to:

E=mc2... ? SFIDA ‘APERTA’… ! 16-nov-2010 (16.46)


15

Da: scaranto.renzo@gmail.com A: Institute For Scientific Interchange Foundation European Centre for Theoretical Studies in Nuclear Laboratori Nazionale del Gran Sasso Politecnico di Milano Università degli Studi di Catania Università di Ferrara Università Cattolica del Sacro Cuore - BRESCIA Università degli Studi dell'Insubria Università degli Studi di Bergamo Università degli Studi di Camerino Università degli Studi di Genova Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Milano Università degli Studi di Roma Tre Università degli Studi di Trieste Università degli Studi di Udine Università degli Studi di Udine Università della Calabria Università delle Tre Età – Nichelino Università delle Tre Età – Nichelino Università di Napoli Federico II Università e INFN - BARI Università e INFN - BARI Università e INFN - BOLOGNA Università e INFN - CAGLIARI Università e INFN di Torino Università e INFN di Torino Università e INFN - MILANO Università e INFN - MILANO Università e INFN - PERUGIA Università e INFN - TRIESTE

isi@isi36a.isi.it ecstar@ect.unitn.it masciulli@vaxgs.infn.it cristiana.cortellezz@polim.it cencal@ct.infn.it user@fi.infn.it borgonov@eulero.bs.unicatt.it ateneo@pec.unisubria.it remo@ibguniv.unibg.it preside.scienze@unicam.it preside@scienze.unige.it presing@ingegneria.unime.it user@alpme2.infn.it presidenza.scienze@unimi.it fac_sci@uniroma3.it user@trieste.infn.it silvia@udphvx.infn.it user@udphvx.infn.it ad@unical.it unitre@nichelino.com redazione@nichelino.com dipsf@vaxna.infn.it user@vaxbaO.infn.it segrdip@bari.infn.it user@bo.infn.it system@vaxca.infn.it user@to.infn.it user@ph.unito.it user@vaxmi.infn.it user@mi.infn.it segreteria@pg.infn.it user@ts.infn.it

CC: Giappone Israele Australia Canada Canada Cina Germania Germania

kokusai@kyodonews.jp pm_eng@pmo.gov.il medianet@aap.com.au ombudsman@cbc.ca 24hours@winnipeg.cbc.ca longtuyou@chinanews.com.cn programme@brot-fuer-die-welt.de kontakt@zeit.de


16 Giappone Giappone Inghilterra Inghilterra Spagna Spagna Stati Uniti Stati Uniti Stati Uniti IL Giorno Repubblica Corriere della Sera L'Osservatore Vaticano

sugimoto@jiji.co.jp siti.sin@kyodonews.jp yourpics@bbc.uk editor@medialens.org el.mundo@hotmail.it ELPaisbreve@boxpublicidad.es public@nytimes.com ssel@usatoday.com cnn.feedback@cnn.com segreteria.redazione@ilgiorno.it repubblica@repubblica.it lettere@corriere.it ornet@ossrom.va

Al 'E=mc2'... 12.12.2010 .doc (319.6 KB); 'E=mc2'... Cern-mail 22.10.2010 .pdf (35.7 le KB); 'E=mc2'... Commissione 06.11.2010.pdf (29 KB); 'E=mc2'... Università ga 12.11.2010.pdf (35.1 KB); ti:

'DISTINTISSIMI'… ! UNA SFIDA 'APERTA'... ALL'UMANO INTELLETTO DEL ‘TEMPO’, QUESTA MIA MAIL AL 'VOI'... ?

SÌ, DIREI PROPRIO DI ‘SÌ’… ! UNA SPECIE DI GIOCO 'MENTALE' CHE, PER 'ALCUNI' DI TRA ‘VOI’, VI ‘AUGURO’, FINISCA COL RIVELARSI PIÙ UN 'PIACERE'... CHE NON UN 'DRAMMA' DI 'FINE CARRIERA'… ! COMUNQUE ‘ANDRANNO’ LE ‘COSE’, PERÒ, È DA UN PÒ CHE IO AVREI COMINCIATO QUESTO ‘STRANO’… ‘BALLO’ DELLA 'MENTE'… ! FATEVICI 'INVISCHIARE' - È ‘ALLETTANTE’, ‘STUZZICCHEVOLE’ E (‘FORSE’...) PERFINO 'DIVERTENTE' - OLTRE CHE ‘PRECURSORE’ DI UN NUOVO TIPO DI ‘APERTURA’ DELLA ‘MENTE’... ALLA ‘SCIENZA’ DI UN POSSIBILE 'FUTURO'… ! VE NE ALLEGO GLI 'ESTREMI' IN ALLEGATO ‘MAIL’ - UNA SPECIE DI ‘PUZZLE’... COSTRUITO NEGLI ‘ANNI’ DI UN ‘EMBLEMATICO’ MA PROFICUO ‘VISSUTO’ (ALMENO PER IL 'ME', SE NON ALTRO, ‘CERTO’…)!

‘AUGURI’, SIGNORI…

‘DIVERTITEVICI’… !!!

Scaranto G. Renzo (UN 'UMANO' CHE... ) Jesolo (Ve) 16/11/2010

@@@@@


17 NESSUN ‘COMMENTO’… E NESSUN ‘RISCONTRO’, DA ‘ALLORA’ (16 ‘NOVEMBRE’ 2010…), AD ‘OGGI’ (18 ‘MAGGIO’ 2012…), E ‘NONOSTANTE’… IL NON PICCOLO NUMERO DI ‘DESTINATARI’, DELLA ‘MAIL’ (E RELATIVI ‘ALLEGATI’…) !

‘ALLEGATO’ 5to: 12 nov 2010 19.45

‘EINSTEIN’ / ‘NUCLEARE’ / ‘E=MC2’ / REALTÀ DI ‘FATTO’...

Da: scaranto.renzo@gmail.com A: ARCHIVIO NUCLEARE POLITECNICO di MILANO POLITECNICO di TORINO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI, PALERMO UNIVERSITÀ di PAVIA UNIVERSITÀ di BOLOGNA UNIVERSITÀ di BOLOGNA UNIVERSITÀ di PISA UNIVERSITÀ di PISA UNIVERSITÀ LA SAPIENZA, ROMA UNIVERSITÀ LA SAPIENZA, ROMA UNIVERSITÀ di PADOVA UNIVERSITÀ di PADOVA FORUM NUCLEARE, BELGIO FORUM NUCLEARE, SVIZZERA NUCLEAR ENERGY AGENCY NUCLEAR ENERGY INSTITUTE NUCLEAR ENERGY INSTITUTE WORLD NUCLEAR ASSOCIATION Allegati:

magnesium333@yahoo.it segreteriastudenti.leco@polimi.it studenti@polito.it usppa@postacert.istruzione.it grazia.bruttocao@unipv.it segrettore@unibo.it segdamm@unibo.it rettore@pec.unipi.it dir.amm@pec.unipi.it urp@uniroma.it ciao@uniroma.it segreteria.rettore@unipd.it segreteria.prorettori@unipd.it nucleaire.actualiteit@tractbel.be info@forumnucleaire.ch nea@nea.fr membership@nei.org sck@nei.org wna@world-nuclear.org

'Einstein', 'E=mc2' e il 'NUCLEARE' .doc (319.6 KB);

'EINSTEIN'... 'NUCLEARE' /' E=MC2' /E 'REALTÀ' DI 'FATTO'... ? DIREI PROPRIO DI 'SÌ'... VISTO CHE MI SI SONO DIMOSTRATI ESSER DIVENUTI UN GRANDE ‘CASINO’ DI 'EQUIVOCITÀ'… !


18 'SPECIALMENTE', SE SI TIENE PRESENTE IL ‘FATTO’ CHE ‘COLORO’ CHE, IN QUESTO ‘CAMPO’, DOVREBBERO ESSERE VERI 'ESPERTI' E 'MAESTRI'… TENDEREBBERO A ‘SOMIGLIARE’ PIÙ A BRAVI E PROVETTI ‘MECCANICI’ DI ‘AUTOMOBILI’ (IN GRADO SÌ, DI ‘SMONTARLE’ E ‘RIMONTARLE’ ALLA ‘PERFEZIONE’…), MA AL CUI CHIEDERE UNA SPIEGAZIONE ‘RAZIONALE’, DELLE ‘LEGGI’ DI 'FISICA' A CUI IL ‘SETTORE’ SAREBBE 'ASSOGGETTATO'... NE SPROLOQUIEREBBERO A 'VANVERA' (E ‘SPECIALMENTE’, SE ‘POCO’ O ‘NULLA’, ESSI LE CONOSCONO 'REALMENTE'…)! MA CHE POI QUESTI ‘PRETENDINO’ DI POTER INSTILLARE A ‘SAPIENZA’ DI ‘PARTE’, QUESTO LORO 'SAVOIR FAIRE', AL MALCAPITATO ‘PROFANO’… 'FRUITORE' (E 'UDITORE'…), DEL LORO ('FORSE'…), 'UTILE', MA COMUNQUE ‘COSTOSO’... SERVIZIO 'SOCIALE', BEH… ! SACCENTI 'MANIPOLONI' DI 'PARTE'... CHE ‘ESAGITANO’ UNA SAPIENZA 'INESISTENTE', AMBENDO ‘ESPLICITARSI’ IN MANIERA ‘AMPOLLOSA’ ED 'ECLATANTE', AL GRANDE PUBBLICO ‘IGNORANTE’… ‘MILLANTANDOSI’… ‘MERITI’ E ‘SAPERI’ CHE SONO ‘TUTTO’, FUORCHÉ 'MODESTIA', ‘RAGIONEVOLEZZA’ E ‘UMILTÀ’, DI UN 'MENTALE' CHE SI ‘VANTÒ’, DI ESSERE AL ‘SERVIZIO’ DEI PROPRI ‘CONSIMILI’ DI ‘SPECIE’ - ‘QUANDO’ IN ‘REALTÀ’, MANCO CI ‘BADANO’… A CHI, CON ‘ESSI’, AVREBBE MAGARI SEMPLICEMENTE GRADITO SCAMBIARCI SOLO UNA MISERA ‘IDEA’... ! ‘BAH’... ! DISPIACE 'DAVVERO'... CHE IL ‘MONDO’ DELLA 'SCIENZA' (E NON DI QUESTO SOLO 'SETTORE', ‘PURTROPPO’...), MI SIA FINITO COL RIVELARMISI ESSER DIVENUTO PROPRIO 'QUESTO', ma...

TROPPO ‘NEGATIVO’ ED ‘ESAGERATO’, IN ‘CAMPO’… ? ‘BEH’… UN MODO DI ‘PROVARLO’ AL SÈ ‘STESSA' (PIÙ CHE AL 'ME'… CHE ‘NULLA’, SEMBRO CONTARE PER 'ESSA' - ALMENO FINO AD ‘OGGI’, MENTRE QUI 'SCRIVO' → 12 NOVEMBRE 2010 – ANCHE SE, ‘OGGI’, MENTRE QUI ‘MODIFICO’ E CERCO DI REINTEGRARE AL ‘MEGLIO’, UN PASSATO DI SOLE ‘AMAREZZE’, SIAMO ORMAI ‘GIUNTI’ AL 18 MAGGIO 2012, DUE ANNI ‘DOPO’…), ESISTEREBBE ‘PERÒ’, A ‘DIMOSTRAZIONE’ DEL 'CONTRARIO': ‘l'ALLEGATO’, A QUESTA ‘MAIL’… !

'DIVERTITI'... ‘SCIENZA’ DEL ‘TEMPO’… ! ‘DIVERTITI’, E 'PROVA' (SE MAI VI ‘RIESCI’...), A ‘REISTRUIRE’ AL 'TE'… LA ‘MENTE’ DI CHI QUI TI ‘SCRIVE’ E TI 'PARLA', NEL ‘CAMPO’ DI CUI ‘TU’, TI SEI ‘INNALZATA’ A ‘MAESTRA’ DI 'SACCENZA', NELL'INTIMA CONVINZIONE DI TUTTO ‘RISAPERVI’, A 'MERITO'… !

FAI ‘RIDERE’ UN PÒ ANCHE 'LEI'… ! ‘COSÌ’, RIDEREMO UN PÒ 'ASSIEME' (E MAGARI DI 'CUORE', PERCHÉ ‘NO’...), CIRCA QUESTO 'TUTTO'... COSÌ ‘PLANETARIAMENTE’, RITENUTO ORMAI 'COMPRESO', ‘COMMISURATO’, E SENZA PIÙ VERI ‘SEGRETI’, DA DISCUTTERE 'ANCORA' - IN ‘QUEST'ERA’ IN CUI 'INTERNET', E ‘COMPUTERS’ STANNO TENTANDO DI PORRE TUTTI SULLO STESSO PIANO DI UNA ORMAI ‘ISTANTANEA’… ‘DIALETTICA’ DELLE ‘PARTI’… !


19

E SENZA ‘OFFESA’ A 'NESSUNO', 'INTENDIAMOCI'… ! ESAGITATO 'SPARLARE' DI UNO ‘SPIRITO’… ‘AMAREGGIATO’ DA UN ‘MONDO’… A LUI POCO ‘PROPENSO’ - E PERFINO ‘OSTILE’ DI 'FATTO'... ?

SÌ… !

UN PÒ... 'SÌ' !

E COME POTREBBE ‘ESSERE’... 'ALTRIMENTI'… ?

'DIAVOLO', ‘SIGNORI’… ! È ALMENO DAL ‘1987’... CHE HO INUTILMENTE TENTATO DI ‘APRIRE’ UN DIALOGO ‘AMICHEVOLE’ (E DI ‘RECIPROCITÀ’...), COL VOSTRO ‘MONDO’ DELLA ‘SCIENZA’… INTORNO AL FATTO CHE LA NOTISSIMA 'E=mc2' DELL'EINSTEIN, 'STORPIA' E 'CONFONDE'... I CALCOLI ‘INERENTI’ AL MONDO ‘DELL'ATOMO’… E QUANTO AD ‘ESSO’, SAREBBE 'ATTINENTE'… ! MA UN ‘ASSOLUTO’(E ‘ASSORDANTE’…)'SILENZIO', DELLE ‘PARTI’… 'INVARIABILMENTE', HA FATTO 'SEGUITO', AL MIO TENTATIVO ‘D’INTERLOQUIRVICI’, QUALE RISPOSTA DI 'CORTESIA', AL ‘MIO’, ‘DICIAMO’ (EVIDENTEMENTE...), 'FASTIDIOSO'… ‘ARGUIRE’ DI 'MERITO' - SE SE NE ‘ECCETTUA’ L'EQUIVOCAZIONE DI UN ‘PAIO’ DI 'LUMINARI'… CHE ‘PENSARONO’ DI DOVERSI ‘LEGGERE’ A 'CORREZIONE' DI 'PARTE', ‘CIÒ’ CHE, PER 'ESSI', DOVETTE ‘SEMBRARE’ UNA ‘TESI’ A 'DISCUTTERE' - ANZICHÉ UN ‘DISQUISITORIO’ A 'PONDERAZIONE'… ! COSA CHE MI ‘IRRITÒ’ A NON ‘FINIRE’… INDUCENDOMI A ‘ZITTIRLI’ POI DI 'BRUTTO' ‘POVERINI’… ! E DI 'CIÒ'… ‘QUI’ CHIEDEREI ANCHE 'SCUSA' (BENCHÉ'...)! MA VOLER FARMI INTENDERE CHE IL ‘TEORIZZATO’ (DEL SIA PUR ‘GENIALISSIMO’… 'EINSTEIN'), SIA DIVENUTO UN TABÙ 'SCIENTIFICO'… DA ‘PORRE’ SUGLI ‘ALTARI’... A 'DOGMA', DI UNA ‘RELIGIOSITÀ’ IN CAMICE' BIANCO'… PERCHÉ ORMAI ‘PLANETARIAMENTE’, COSÌ ‘ACCETTATO’ - E NON PIÙ ‘DISQUISIBILE’ A ‘PRIORI’ - BEH, SIGNORI ‘MIEI’… IO NON

L'HO MAI... NÉ 'ACCETTATO', NÉ 'DIGERITO'… !

E MI SI SCUSI ‘L'ARDIRE’… !!!

STO FORSE ‘MORTIFICANDO’ E ‘PROVOCANDO’… IL VOSTRO AMOR 'PROPRIO'... ? SÌ, FORSE È 'COSÌ'… ! MA... NON PIÙ DI QUANTO IL VOSTRO ‘DIRE’ A 'MERITO'... PROVOCÒ IL MIO 'MENTALE', NEL TENTARSI 'LUI'… DI RACCAPPEZZARE CON LA LOGICA DELLA 'RAGIONE', NEL 'CAOS' DEI VOSTRI 'TEORIZZATI', IN 'CAMPO'…!

DIAVOLI 'UMANI'… ! PERCHÉ NON PROVATE ‘VOI’, QUANTO GIÀ 'RISAPETE' A 'MERITO', CON QUANTO ‘QUI’ VI 'ALLEGO'… A 'RIPONDERAZIONE' di 'CAMPO'… ? SE 'CORAGGIO' E 'ARDIR'… A VOI NON ‘MANCHERÀ’... 'TUTTO', VI SI SCHIARIRÀ SOTTO ALTRA 'LUCE' - ‘VEDRETE’ (ANCHE ‘SE’ ...)!

DI 'PIÙ'... ?


20 SERVIREBBE ‘DAVVERO’… 'QUI' ?

‘NO’… IO NON LO CREDO ‘PROPRIO’… !

MA È ‘GIUSTO’ FARVI ‘RISAPERE’… CHE NON SIETE NÈ I 'PRIMI' NÈ GLI 'ULTIMI'... AD ESSER STATI ‘CONTATTATI’, DAL 'ME'… ! ‘CNR’, ‘CNRS’, ‘CERN’, ‘INFN’, ‘ENEA’, ‘ENEL’, MOLTI ‘ALTRI’, E ‘SCIENZIATI’ ed ESPERTI 'VARI', OLTRE ALLE ‘AMBASCIATE’, I ‘GOVERNI’, LE ‘NAZIONI’, LA ‘STAMPA’, I ‘MEDIA’, e CHIUNQUE ‘ALTRI’ IO MI SIA RITENUTO IN ‘DOVERE’ DI DOVER 'EMANCIPARE' IN QUALCHE ‘MODO’, ‘SULL'ARGOMENTO’ - PUR ESSENDO STATI POSTI AL 'CORRENTE' (ANCHE PER QUELLO CHE ‘REALMENTE’, ‘SAREI’…), ‘MAI’… MI HANNO DEGNATO DI UNA ‘RISPOSTA’ A 'RISCONTRO'… ! NÉ A SEMPLICE ‘CURIOSITÀ’ DI ‘PARTE’, NÈ A DIPLOMATICA ‘CORTESIA’, DI UN EDUCATO 'RISCONTRO'... delle 'PARTI' (almeno fino ad oggi, se non altro...)!

‘PERCHÉ’... ? FACCIO DUNQUE TANTA 'PAURA'... ALL'UMANO ‘INTELLETTO’ DEL 'TEMPO'… ? O MI SI CREDE ‘INDEGNO’ DI ‘ATTENZIONI’... SOLO PERCHÉ IL MIO ‘TITOLO’ DI ‘STUDIO’ (‘BELGA’ - MA EQUIVALENTE AL PRIMO ‘ITIS’ ITALIANO...), SI ‘FERMÒ’ A 'FORZA' (NEL ‘LONTANO’ 1960…), ONDE POTER ESSERE 'IMMESSO' NEL ‘MONDO’ DEL 'LAVORO' E DEI NON ‘INTELLIGENTI’ ( UNO CHE LASCIA GLI ‘STUDI’ A 14 ANNI DI ‘ETÀ’, ‘CAPIRAI’…) ?

DITEMELO VOI, ‘SIGNORI’ …

SE CIÒ TROPPO NON VI 'DISTURBA'… !

MA SE PENSATE CHE IL ‘SILENZIO’ DELLE ‘PARTI’, È DOVUTO AL FATTO CHE SONO TROPPO FUORI 'NORMA'... PER ‘CONTATTARMI’ SUL ‘SERIO’, BEH... ‘PAZIENZA’… ! FORSE È ‘VERO’, CHE TRA LA 'GENIALITÀ' E LA 'FOLLÌA' IL PASSO È 'BREVE' - DAL MOMENTO CHE QUESTI SAREBBERO DUE ESTREMI DI ‘SCONTRO/INCONTRO’… ! ‘SORRY’, ALLORA… !

PER ‘CUI’... CHIUDEREI 'QUI'… ! AH, VI ALLEGO QUANTO 'PROMESSOVI'… !

'DIVERTITEVICI' ( SE VI RIUSCIRÀ … ) !

‘DISTINTAMENTE’... ! SCARANTO G.Renzo (‘UNO’… FRA 'MOLTI' - ANCHE ‘SE’...)! Jesolo (Ve) 12/11/2010

@@@@@


21 E IN ‘EFFETTI’, CHISSÀ COME MAI… NESSUN ‘RISCONTRO’ DI ‘PARTI’ GIUNSE ‘MAI’ AL ‘ME’… DA ‘ALLORA’ → (28 ‘NOVEMBRE’ 2010), AD ‘OGGI’ - MENTRE QUI CONTINUO A ‘SCRIVERE’ → (18 ‘MAGGIO’ 2012) !

‘DOMANDA’: MA CHE ‘DIAVOLO’ DICEVO ‘MAI’, A QUESTI ‘SIGNORI’… DA COSTRINGERLI A RICEVERE LE MIE ‘EMAIL’ (E NON IMPORTA ‘QUI’… SE POI TUTTI LE ‘CANCELLAVANO’ DAI LORO SCHERMI ‘COMPUTERS’, PERCHÉ ‘INFASTIDITI’…), COME SE SI FOSSERO SILENTEMENTE ‘CONCORDATI’… A NON RISPONDERMI ‘MAI’… ? ‘ANZI’… ! CONTINUANDO IL LORO VIVERE ‘PUBBLICO’… COME SE NEANCHE AVESSI SCRITTO LORO ‘NULLA’ O, ‘PEGGIO’, COME SE NEANCHE ‘ESISTESSI’… ? È DUNQUE UN PECCATO ‘MORTALE’… E UN’OFFESA ALL’AMOR PROPRIO ‘DELL’UOMO’, IL PRESENTARSI QUALE ESSERE ‘DIO’ IN ‘PERSONA’… SE LO SI È SUL ‘SERIO’ - ANCHE SE ‘NON’ PROPRIO SECONDO LE ‘ASPETTATIVE’ CH’ESSO POTESSE AVERE A ‘MERITO’… ? MAH… !? E SÌ CHE DI ‘SCRITTI’, IN TAL ‘SENSO’, NE ‘INVIAI’… NON ‘MENO’ DI ‘200’ (e solo dal 2010 in ‘POI’, senza qui contare quelli scritti a ‘MANO’… fin dal 1991 prima di decidermi di ‘DOTARMI’, E ‘ADATTARMI’… alle ‘sofisticatissime’ tecnologie ‘computeristiche’, ehm… ‘CARICA/SCARICA’… ‘NERVI’, in campo - dovendo imparare ad usarmele - ‘abituato’, com’ero alle troglodite meccaniche di un tempo, e allo scrivere tutto a ‘MANO’…), E TENENDO PRESENTE CHE UN SOLO ‘SCRITTO’, ‘MAI’… ERA INVIATO AD UN UNICO ‘DESTINATARIO’, MA A PIÙ ‘D’ESSI’ (OLTRE A QUELLI PER ‘CONOSCENZA’ DI ‘PARTE’…), ONDE COSÌ ‘RISAPESSERO’, CHE QUANTO RICEVEVANO DAL ‘ME’ (VISTO CHE IL ‘NOI’… ANCORA NON ERA IL CASO DI FARGLIELO ‘CONOSCERE’ COMEA ‘TE’, UMANITÀ ‘FIGLIUOLA’…), ERA FATTO VENIRE A CONOSCENZA ANCHE ‘D’ALTRI’… ! SI SONO FORSE ‘CONTATTATI’ TRA ‘ESSI’… ! MAH… !? DI CERTO PERÒ, ‘NESSUNO’ MAI MI HA ‘CERCATO’, PER SINCERARSI ‘LUI’… DEL CHI FOSSE ‘REALMENTE’, LO SCRITTORE ‘D’ESSE’, O DEL COME ‘MAI’… RIUSCISSE AD ESSERE A ‘CONOSCENZA’ DI ‘COSE’ CHE GLI ‘UMANI’ DEL ‘TEMPO’ NON ‘POTEVANO’… ‘RISAPERSI’, ‘ESSENDO’, ‘QUESTE’, ‘ARCANI’… DI UN ‘DIO’ ANCOR PIÙ ‘EMBLEMATICO’ E ‘MISTERIOSO’ - ALL’INFUORI DI CHI LO ‘FRAINTESE’ E SE NE ‘ZITTÌ’… APPENA GLI VENIVA ‘CHIARITO’, IL CHI ERA ‘REALMENTE’, E IL COSA ‘CERCAVA’… NELL’UOMO DEL ‘TEMPO’…! TI BASTANO QUESTE COSE, ‘FIGLIUOLA’, A ‘RIPROVA’ DEL ‘FATTO’ CHE, ‘ALL’UOMO’ DI QUEST’EPOCA, MI SONO ‘PALESATO’ SENZA MEZZI ‘TERMINI’ - E ‘PROPRIO’… CON ‘COLORO’ CHE AVREBBERO DOVUTO ‘RAPPRESENTARTI’ E ‘TUTELARE’… DA ‘CHI’, COME ‘ME’, AVREBBE ANCHE POTUTO ‘DIVENIRTI’ IL PEGGIOR ‘INCUBO’, A ‘DETRIMENTO’ DEL TUO STESSO ESISTERE DI ‘SPECIE’… ? O PENSI CHE LO SAPESSERO ‘ANCH’ESSI’, MA CHE SE NE ‘APPROFITTARONO’… FACENDO FINTA DI ‘NULLA’… ?


22

COMUNQUE FOSSE, ‘DILETTA’, SEI STATA DAVVERO ‘FORTUNATA’, CHE IO NON FOSSI STATO IL PRESUNTO DIO ‘VENDICATIVO’ E ‘TERRIBILE’… CHE ‘L’IGNORANZA’, DEGLI ‘ANTICHI’, AFFIBBIÒ PERFINO AL ‘DIO’ DELLA ‘BIBBIA’ (E CHE ‘COMUNQUE’… ERO ‘IO’, LA COSA ‘PIACCIA’ O ‘NON’ PIACCIA…) !

PASSIAMO ‘OLTRE’… ?

SÌ, FORSE È ‘MEGLIO’… !

RIAPRIAMO ‘PURE’, LA QUESTIONE ‘EINSTEIN’, ‘ATOMO’ E … ‘L’ENERGIA’ DELL’UNIVERSO, ‘RACCHIUSA’… IN QUESTA INAPPARISCENTE ‘PICCOLEZZA’ DI ‘NATURA’… ! E VEDRAI DA TE ‘STESSA’… QUANTE COSE VI ‘FRAINTESERO’ E NON ‘SAPEVANO’… I TUOI ‘ESPERTI’ IN ‘SETTORE’ - A MENO CHE LO ‘SAPESSERO’… E ‘VOLUTAMENTE’, DECIDESSERO D’IMBROGLIAVI LA TUA BUONA ‘FEDE’, IN ‘CAMPO’… !

RIPROPONIAMO IL TITOLO A TEMA:

SUL ‘SERIO’…

'E = mc2' ... ?

'DICEVA', UN NOTO MANUALE D'INGEGNERIA 'NUCLEARE', A ‘MERITO’ DELL'ENERGIA ‘RICAVABILE’ E ‘FRUIBILE’… ‘DALL'ATOMO’: "... L'ENERGIA RICAVABILE DALLA FISSIONE DI UN NUCLEO DI 235 U > (URANIO 235 → IL SOLO, APPARENTEMENTE IN GRADO DI PRESTARSI AD UNA FRUIZIONE PRATICA, NELLE CENTRALI ELETTRICHE DI TIPO 'TERMONUCLEARI' O → NELLE BOMBE 'ATOMICHE' ), È DI CIRCA 200 ‘MEV’ (MEGA ELETTRONVOLTS… )”

E, SI PRENDA ‘NOTA’ , PER UN 'SINGOLO'… ATOMO DI ‘URANIO’ ! SÌ, ‘CONVENZIONALMENTE’, L'ENERGIA ‘ATOMICA’ VERREBBE CALCOLATA IN TERMINI DI ‘ELETTRONVOLTS’ (Ev), ANZICHÉ 'JOULE' ! E UN (Ev), ‘EQUIVARREBBE’ AD UN ‘VOLT’… DA ‘MOLTIPLICARSI’ PER 1.6 E-19 'COULOMB' → ‘EQUIVALENTE’, A SUA VOLTA, A: 1.6 E-19 'JOULE' → UN 16… ‘PRECEDUTO’ DA 19 ‘ZERI’ → (0.000 000 000 000 000 000 16)!


23

ORA, ESSENDO CONVENZIONALMENTE CREDUTO CHE IN UN ‘GRAMMO’ DI ( 235U ) VI SAREBBERO ‘PRESENTI’ UN… 2.56 E21 ‘ATOMI’ (UN ‘DUE’ SEGUITO DA 21 ‘ZERI’… ), SE NE DOVREBBERO ‘OTTENERE’ (DA CALCOLI 'TEORICI',CERTO… ), UN POTERE ‘CALORICO’ → (UN POTERE SFRUTTABILE ‘ECONOMICAMENTE’, QUINDI ...), ‘EQUIVALENTE’ (TRASLANDO, QUI, LE OPERAZIONI DI CALCOLO AL RIGUARDO),’PARI’ A: 200 ‘Mev’ (MegaElettronVolts… ‘MILIONI’, di ‘ElettronVolts’ o, più ‘semplicemente’… ‘VOLTS’), ‘PARI’ A: → 8.2 E 10 'JOULE/GRAMMO' → ‘EQUIVALENTI’, IN ‘PRATICA’, A: → 2 E 10 'KCAL/KG'(CHILOCALORIE PER OGNI KILOGRAMMO DI MATERIALE ‘FISSILE’, atomico cioè, ‘CALCOLATO’…)!

OVVERO ‘DIRE’, UN ‘QUALCOSA’ COME:

2.3 E 7 PER UN SOLO ‘KILOGRAMMO’, DI MATERIALE ‘FISSILE’…) !

‘KWH/KG’ (‘KILOWATT/ORA’…

( SINTESI ESTRAPOLATA DAL PARR. 5° DI PAG. 4… DEL MANUALE D'INGEGNERIE 'NUOVO COLOMBO' HOEPLI 1986 - 81MA EDIZIONE → PAG. O/7 )

‘POSSIBILE’… ? IN 'TEORIA'... 'SÌ' !

'REALE'... ? IN 'PRATICA', 'NO'… !

ED È ‘QUI’… CHE ENTREREI ‘IO’… !

VEDIAMO DI SPIEGARNE IL ‘PERCHÉ’… ONDE FARSI UN’IDEA ‘REALE’, DEL POTENZIALE ‘ENERGETICO’ DELLO ‘SPIRITO’… RACCHIUSO ‘NELL’ATOMO’, DAL MOMENTO CHE (COME GIÀ DISSI…), PER SUA INTRINSECA ‘NATURA’, ESSO FORMA OGNI ‘COSA’, IN ‘ESSERE’ - DAGLI ‘ATOMI’ AI ‘PIANETI’, DALLE ‘STELLE’ ALLE ‘GALASSIE’, DALLE ‘CELLULE’ AI ‘VEGETALI’, DAGLI ‘UOMINI’, AGLI ‘SPIRITI’ → E DA ‘QUESTI’, L’INTERO ‘UNIVERSO’… !

'DUNQUE'… ! SIN DAL ‘NOTISSIMO’… ‘FORMULATO’ DI ALBERT 'EINSTEIN' (ACCADEMICAMENTE RITENUTO ESSERE STATO IL MASSIMO ‘ESPRIMIBILE’ IN CAMPO - E PLANETARIAMENTE ACCETTATO A ‘DOGMA’…), IL SUO: [E = mc 2], E CHE, DA ‘QUI’, RIMENZIONEREMO COME ESSERE IL ‘FORMULATO’ N° 01, DI TRA GLI ‘ALTRI’ CHE VERRANNO ‘PALESATI’ - E DI CUI ‘PARLEREMO’ (E NON SAREBBERO ‘POCHI’ - MI SI ‘PERDONI’…), OGNI QUALVOLTA CH’ESSO VERRÀ ‘RIPROPOSTO’ A DISQUISIZIONE DI ‘PARTE’, VI SAREBBE UN ‘PARADOSSO’… IN ERRORE ‘EMBRIONALE’ (NELLA FORMULA STESSA, IN PRATICA…) !

UN ERRORE ‘EMBRIONALE’… ‘PARADOSSALE’ NEL FORMULATO ‘STESSO’… ? SÌ… ! DAL MOMENTO CHE IL MONDO DELLA SCIENZA ‘NUCLEARE’ HA ‘RITENUTO’ (FERMAMENTE CONVINTASI DI 'VERITÀ', IN CIÒ…), CHE, ‘MOLTIPLICANDO’ LA ‘DIFFERENZA’ DI ‘MASSA’ DI 235U → (la (m) della formula di ‘EINSTEIN’, in pratica…), PER IL ‘QUADRATO/LUCE' → (il (c 2) della formula…), SI ‘OTTERREBBE’ ('MIRACOLO'... delle operazioni matematiche in corso…), LO SBALORDITIVO RISULTATO NUMERICO 'FINALE'… DELL'ENERGIA ‘RACCHIUSA’ NELL'ATOMO → I ‘SOPRACCITATI’… 200 'Mev' ( E PER UN SINGOLO 'GRAMMO/ATOMO', DI URANIO ‘235’ → ( 235U)) !


24

LA 'REALTÀ'... ? SE ‘RICONSIDERASSIMO’, LA FORMULA UTILIZZATA A CALCOLO DELL'ENERGIA SUPPOSTA ‘REALE’, ESPLICITATA DALLO SCOPPIO DI UNA ‘BOMBA’ A ‘FISSIONE’ ('ATOMICA', in pratica… ), COME ‘ESSENDO’ PER ‘DAVVERO’… QUELLA RITENUTA ESSERE RACCHIUSA ‘NELL'ATOMO’ (‘FRUIBILE’ NELLE CENTRALI 'ATOMICHE', QUANTO NELLE 'BOMBE'… ATOMICHE), ESPRESSA ACCADEMICAMENTE COME QUI SOTTO ‘RIPORTATA’, MOLTE ‘COSE’… FINIRANNO COL ‘SORPRENDERE’… !

|

235 92

U+ 1 n

'FORMULA'

(02) →

>

92 36

Kr + 141 56 Ba + 3 n + 'Energia'… ! |

PRÒ CALCOLO ENERGIA DI 'FISSIONE' …

BOMBE ‘ATOMICHE’ ET CENTRALI ‘NUCLEARI’

E CHE (COME BEN SÀ, CHI È ‘ESPERTO’ IN ‘CAMPO’…), ANDREBBE ‘LETTA’ COME: "… UN ‘ATOMO’ DI URANIO ‘235’, ‘COMPOSTO’… DI 92 'PROTONI' E 92 'ELETTRONI' (SEMPRE 'SOTTESI' ED ‘EQUIPARATI’… AL ‘NUMERO’ DEI SUOI ‘PROTONI’ → il numero ‘ATOMICO’ dell’elemento in esame - corrispondente a quello di ‘TABELLA’ della TAVOLA ‘CHIMICA’ classica…), E DI 235 ELEMENTI 'BASILARI' IN ‘TOTALE’ → ( 143 'NEUTRONI' + 92 'PROTONI' = 235), SI ‘TRASFORMERÀ’ (AGGIUNGENDOVI UN 'NEUTRONE'…), IN DUE ALTRI ELEMENTI CHIMICI PIÙ ‘STABILI’: → 'KRIPTO'(Kr) ET → 'BARIO’(Ba), LA CUI SOMMA ‘TOTALE’, PERÒ, RISULTERÀ ESSERE ‘PARI’ A SOLI 233 ‘ELEMENTI’… ANZICHÉ ‘236’ → ( 235 + 1 = 236 ), CON UN ‘AVANZO’ DI TRE ‘NEUTRONI’… CHE CONTINUERANNO AD ‘INNESCARE’ (E ‘REINNESCARE’…) LA TRASFORMAZIONE ‘CHIMICA’ IN ‘ATTO’… FINO A RIOTTENERNE L’EQUILIBRIO ‘FINALE’, PRODUCENDO, A ‘CONTROPARTITA’, MOLTISSIMO ‘CALORE’ → L’ENERGIA ‘RISULTANTE’, PER L’APPUNTO…! ” E ‘CIÒ’, PERCHÉ NELLA TRASFORMAZIONE ‘FISICO/CHIMICA’… ‘DERIVANTE’, VI SARÀ UN 'RESIDUO' DI 3 'ELEMENTI' → I ‘NEUTRONI’ … ‘ESPLOSIVAMENTE’… ‘SCALZATI’, CHE, A LORO VOLTA, SI CERCHERANNO UN POSTO ‘IMMEDIATO’, IN ALTRA TRASFORMAZIONE PIÙ ‘STABILE’ E ‘TRANQUILLA’ → (‘KRIPTO’ E ‘BARIO’, PER ‘L’APPUNTO’…), ONDE POTERSI RITROVARE IN UN ‘RIEQUILIBRIO’ DI ‘STATO’, DOPO IL 'TURBATO' … INDOTTO A ‘FORZA’, DALL’UOMO CHE VI SI È ‘INTROMESSO’ - TENUTO ‘PRESENTE’ CHE, IN ‘NATURA’, LE COSE NON ‘FUNZIONEREBBERO’… PROPRIO ‘COSÌ’…! È QUESTO 'VELOCISSIMO' PROCESSO 'INTERATOMICO' IN 'ATTO' (CHIAMATO ‘FISSIONE’ ATOMICA…), SEMPLICEMENTE PER AVERVI ‘POSTO’ A ‘FORZA’… UN SOLO ‘NEUTRONE’ IN ‘PIÙ’, QUELLO CHE 'INNESCA' LA 'REAZIONE' A 'CATENA' - ESSENDO STATA ‘PERTURBATA’ E ‘SQUILIBRATA’… L'ALTRIMENTI QUASI 'TRANQUILLA'… ‘STRUTTURA’ DI 'BASE' !


25

‘ENERGIA’… DA ‘STROFINÌO’, ‘URTO’ E ‘ATTRITO’… ‘INTERATOMICO’, CHE FINISCE COL PRODURRE 'CALORE', IN TRASFORMAZIONE 'CONSEGUENZIALE'… !

E… 'BOUUMMM’… !

UN BEL 'BOTTO'... PER LA BOMBA 'ATOMICA' !!!

MA…'CALORE’ CHE SI PUÒ ‘TRASFORMARE’ IN VAPORE ‘ACQUEO’ IN ‘GRADO’, A SUA ‘VOLTA’, DI FAR GIRARE ‘LUI’… LE ‘TURBINE’, NELLE CENTRALI A ENERGIA 'ATOMICA', CHE ‘POI’, PRODURRANNO L’ENERGIA ‘ELETTRICA’ COSÌ ‘NECESSARIA’… ALLA VITA DELLE ‘CITTÀ’ DI TUTTO IL ‘MONDO’ ODIERNO - SEMPRE PIÙ ‘AFFAMATE’, IN ‘CIÒ’…!

‘QUESTO’, IL ‘LAVORÌO’ DI SCAMBIO ‘ENERGETICO’ DELLA [E…NERGIA] DEL FORMULATO (02) DI PAGINA (24), IN ‘PRATICA’… ! NON ‘MALE’, IL GENIO ‘UMANO’… IN ‘QUESTO’, NON ‘MALE’… ! MA, ALMENO PER ‘ME’ - E MI SI ‘SCUSI’… SE OSO ‘TANTO’ - È STATO IL MODO IN CUI SONO STATI FATTI I ‘CALCOLI’ DI 'FORMULA'… A NON ESSER RIUSCITI A CONVINCERMI DI ‘GENIALITÀ’, IN ‘CAMPO’… ! E ‘SPECIALMENTE’… SUI PRODOTTI ‘TOTALI’ E FINALI ‘OTTENUTI’ OD ‘OTTENIBILI’, DALL’ENERGIA ‘ATOMICA’… !

‘TANTO’… PER LE CENTRALI ‘ELETTRICHE’ AD ENERGIA ‘NUCLEARE’, ‘QUANTO’… NEL POTENZIALE ‘ESPLOSIVO’ CALCOLATO DI ‘RITO’, NELLE BOMBE A FISSIONE ‘ATOMICA’… ! AGLI ‘STUDENTI’ DEL DOPO ‘EINSTEIN’, PER ‘ESEMPIO’, FU FATTO CREDERE CHE IL CALCOLO INERENTE LA ‘TRASFORMAZIONE’ DELL'ENERGIA ‘ATOMICA’, MEDIANTE IL SUO 'FORMULATO'… ‘PREVEDESSE’ DI TRASFORMARE ‘L'UMA' (‘L'UNITÀ’ DI MASSA ‘ATOMICA’, ‘CORRISPONDENTE’, GROSSO MODO, AL PESO 'MEDIO', DI UN SINGOLO ‘ATOMO’… ), A ‘REGOLA’ DI ‘BASE’… PER POTER POI CALCOLARE, DA ‘ESSO’, IL ‘RAPPORTO’ TRA LA 'MASSA' E 'L'ENERGIA’… COL FORMULATO ‘DELL'EINSTEIN’...!

'L'UMA', FU ‘INSEGNATO’, ‘EQUIVARREBBE’ AD 1/12mo … DELL'ATOMO DI ‘CARBONIO’ IL CUI PESO ‘MOLARE’ (CIOÈ … QUELLO ‘ATOMICO’ DI ‘TAVOLA’…), SAREBBE DI ‘CIRCA’ UN 12 'GRAMMI/MOLE' (LA ‘MOLE’, SAREBBE IL PESO DELL’ELEMENTO ‘STESSO’, ESPRESSO IN TERMINI DI ‘KILOGRAMMI’, O ‘GRAMMI’ - CHE, ‘GENERALMENTE’, CORRISPONDEREBBERO AL ‘PESO/ATOMICO’ DI ‘TAVOLA’…)!

IN TERMINI ‘NUMERICI’, ‘L’UMA’, ‘EQUIVARREBBE’ A: 1.66954 E-24 ‘GRAMMI/MASSA’ ( 1.66954 ‘PRECEDUTO’ DA BEN 24 ‘ZERI’ → 0.000 000 000 000 000 000 000 00166954), ‘RAGIONE’… PER ‘CUI’, ‘INTELLIGENTEMENTE’, IL ‘MONDO’ DELLA ‘SCIENZA’ ESCOGITÒ OPPORTUNI ACCORGIMENTI ‘MATEMATICI’… PER ESPRIMERE ‘NUMERI’… ALTRIMENTI ‘DIFFICILI’, DA LEGGERSI (E ‘CALCOLARE’…), SE NON CON IL SISTEMA DELLA NOTAZIONE ‘SCIENTIFICA’, LA (‘E’) DI ‘MEZZO’ - CHE SI LEGGE ‘UNO’, ‘PUNTO’… ‘ESPONENTE’ → (IL NUMERO CHE ‘SEGUE’, SE DI SEGNO ‘POSITIVO’, O CHE ‘PRECEDE’… SE DI SEGNO ‘NEGATIVO’…)!


26

E A MAGGIOR RAGIONE ‘POI’… SE SI ‘FRUISCE’ DI CALCOLATRICI ‘SCIENTIFICHE’… PER COMPUTARE ‘FORMULE’ - SE VI SI DOVESSE ‘IMMETTERE’ IL ‘NUMERO’ DI ‘ZERI’ (E/O DI ‘CIFRE’…) AL ‘COMPLETO’, ANZICHÉ IN NOTAZIONE ‘SCIENTIFICA’ → (LA ‘E’ O ‘EXP’ DI TASTIERA, PER L’APPUNTO… )! AD OGNI ‘MODO’… DIVIDENDO L’UNITÀ ‘NUMERICA’ PER LA ‘COSTANTE’ (O ‘NUMERO’…) DI ‘AVOGADRO’: → ( 6.0221367 E 23), UN ‘6’… ‘SEGUITO’ DA 23 ‘ZERI’ - ‘FRUITO’ COME COSTANTE ‘NUMERICA’, PERCHÉ… RITENUTO ESSERE IL NUMERO DI ATOMI ‘COSTITUENTI’ OGNI SINGOLO ‘ELEMENTO’, DELLE TAVOLE ‘CHIMICHE’ → ( 1/NA, quindi… ), ‘AVREMMO’, PER RISULTATO ‘NUMERICO’, UN ‘QUALCOSA’ PARI A: → 1.660... E-24, 'GRAMMI/MASSA'… ! UN ‘NUMERO’… PRATICAMENTE QUASI ‘PARI’, ALL’UMA ‘UFFICIOSO’ → (1.66954 E-24 'GRAMMI/MASSA'…), DETTO, ‘QUI’, A PURO TITOLO DI ‘CURIOSITÀ’ DI ‘PARTE’… !

‘L’UMA’, ‘QUINDI’, SAREBBE IL ‘NUMERO’ CHE VERREBBE POI ‘MOLTIPLICATO’ ALLA ‘VELOCITÀ/LUCE’ POSTA AL SUO STESSO ‘QUADRATO’, IN ‘BASE’ AL ‘FORMULATO’ DEL NOSTRO ‘EINSTEIN’… ONDE OTTENERE CIÒ CHE, LA ‘SCIENZA’ IN ‘CAMPO’, SI È ‘CONVINTA’… DI DOVER ESSERE ‘L’ENERGIA’ DI ‘LEGAME’… CHE TERREBBE UNITI ‘ASSIEME’, I NUCLEI ‘ATOMICI’ DELLA ‘MATERIA’… ! E ‘COSÌ’… ‘ACCETTANDO’ E NON PIÙ ‘DISCUTTENDO’, IL VALORE NUMERICO ‘PRESUNTO’ PER 'UMA' → (‘L'UNITÀ’ DI MASSA ‘ATOMICA’… ‘PAREGGIATA’, AL ‘NUMERO’ 1.669… E-24 - i 'GRAMMI/MASSA' dell’elemento in esame… ), DA 'MOLTIPLICARSI'… PER LA 'VELOCITÀ/LUCE' AL SUO 'QUADRATO' → ( La (c2) di → [E = mc2], del nostro geniale 'EINSTEIN'… ), ‘AVREMO’ CHE: → 1.66 E-27 ‘KG/MASSA’, PER 300 'MILIONI'… DI ‘METRI/SECONDO’ → (misurazione della 'VELOCITÀ/LUCE'… rapportata in ‘METRI/SECONDO’, e qui… ‘ARROTONDATA’, onde semplificare i ‘calcoli’…), 'DARANNO' (quale risultato 'MATEMATICO'…), UN EQUIVALENTE ‘NUMERICO’ PARI A: → 1.494 E-10 ‘KG/SPINTA' → ( E PER ‘UN’ SOLO ‘ATOMO’ IN ‘MOTO’, RICORDO ‘QUI’… )! E ‘QUESTI’… 1.495 E-10 ‘KG/SPINTA' (O FORZA ‘VETTORIALE’… ‘DIREZIONATA’), ANDREBBERO ‘RIMOLTIPLICATI’ PER 9.81 → (l’accelerazione di gravità terrestre…), ONDE POTERLI ‘TRASFORMARE’ IN 'NEWTON’, E POI EQUIPARARLI AGLI 'JOULE' → NECESSARI ‘QUESTI’, A POTERLI 'RICONVERTIRE' NEI 'Mev' CHE… SOLO ALLA ‘FINE’, DAREBBERO IL NUMERO ‘CHIAVE’ PER CAPIRE QUALE DOVREBBE ESSERE IL POTENZIALE ATOMICO ‘CALCOLATO’, VISTO CHE ( ALMENO NEI TESTI DEGLI ANNI ’60 …), SI RITENEVA CHE LA → [E = mc2], ‘EQUIVALEVA’ A: → [UMA per c2 = ‘ERG’ = 931 ‘Mev’ ], E CHE ‘POI’ (solo… ‘poi’),SI POTEVA CALCOLARE LA ‘ΔM’ → (‘DIFFERENZA’ di ‘MASSA’… ), PER i… 931 ‘Mev’, ONDE OTTENERNE IL RAPPORTO DI FORZA ‘EFFETTIVA’… ! ‘COMPLICATO’… ? beh… MI SI ‘SCUSI’, IL ‘GHIRIGOROSO’ GIRO DI ‘TOURNIQUET’ MENTALE, A ‘MERITO’ - E ‘SPECIALMENTE’… PER ‘CHI’, NEL ‘CAMPO’, È ‘POCO’ (O ‘NIENTE’…) ‘AVVEZZO’, ma… OH ‘BEH’, SI CAPIRÀ MEGLIO PIÙ ‘AVANTI’, SE CI SI LIMITERÀ MAGARI SOLO A ‘LEGGERMI’… ‘SEGUITANDO’, IL ‘FILO’ DELL’ARGOMENTATO IN ‘CORSO’… ! ‘CORAGGIO’… !


27

‘DUNQUE’… ! STANDO ALLE REGOLE MATEMATICHE DELLE FORZE IN ‘ESAME’, LA ‘MOLTIPLICAZIONE’ DEGLI ‘UMA’… PER LA ‘VELOCITÀ/LUCE’ AL SUO ‘QUADRATO’, SE ESPRESSI COME ‘KG/MASSA’ PER ‘METRI/SECONDO’, DOVREBBERO DARE UN RISULTATO ‘ESPRESSO’ IN ‘KG/METRI/SECONDO’, E ‘NON’… DIRETTAMENTE IN ‘NEWTON’ CHE, PER ‘OTTENERLI’, RICHIEDEREBBERO INVECE, UNA ULTERIORE ‘MOLTIPLICAZIONE’ DEI ‘KG/METRI/SECONDO’ PER L’ACCELERAZIONE DI ‘GRAVITÀ’ → ( 9.81 ‘METRI/SECONDO’, AL ‘QUADRATO’, PER ESSERE PERFINO PIÙ ‘ESATTI’… )! IL CHE AVREBBE DOVUTO DARE UN ‘QUALCOSA’ COME: → 1.4659 E-9 'JOULE', OVVERO: → 9150 ‘MEV’… SE IL CALCOLO FOSSE STATO ‘ESATTO’, NEI SUOI INVIRGOLATISSIMI ‘RAPPORTI’ DI ‘METRICA’ E ‘FORZE’… ! STRANO A ‘DIRSI’, PERÒ, FURONO INVECE CALCOLATI COME ESSERE SOLAMENTE: → 931 ‘MEV’… COME SE FOSSERO GIÀ STATI ‘RITENUTI’… ESSERE ‘NEWTON’, I ‘KG/FORZA’ (O ‘SPINTA’…), DERIVATI DAL CALCOLO ‘SOPRA’ - VISTO CHE SOLO ‘COSÌ’... i: 1.495 E-10 ‘KG/SPINTA’… ‘ESERCITATI’ E ‘CALCOLATI’, POTEVANO DIVENIRE i : 931 ‘MEV’ (CIRCA…)! O, ‘PERFINO’ PIÙ ‘STRANO’, FU IL ‘FATTO’ CHE SI MOLTIPLICÒ ‘UMA’, IN ‘GRAMMI’ → (1:669 E-24) PER LA ‘VELOCITÀ/LUCE’ POSTA IN ‘CENTIMETRI’ → (‘GRAMMI/CENTIMETRI’… ‘KG/METRI’…), ‘MOLTIPLICATA’ AL SUO ‘QUADRATO’, E RITENENDONE POI IL RISULTATO ARITMETICO ‘FINALE’, ESSERE (E CHISSÀ MAI IL ‘PERCHÉ’…), ‘ERG’, ANZICHÉ ‘GRAMMI/FORZA’ O ‘GRAMMI/SPINTA’ (COME SAREBBE STATO LOGICO ATTENDERSI…),E, ‘QUINDI’, ‘EQUIPARATI’ AI ‘MEV’… !

‘RISULTATO’… ?

→ [1.669 E-24 x (3 E10)2 = 0.001494 ‘ERG’ = 937.54 ‘MEV’] , CHE… NON AVENDO, ‘ALLORA’, LE CALCOLATRICI ‘ELETTRONICHE’ D’OGGI, ‘COMPUTANDO’ A ‘MANO’ (ED ‘ARROTONDANDO’… DI ‘COMODO’…), ‘DIVENNERO’ (‘MIRACOLO’ DELLA ‘MATEMATICA’…) QUEI 931 ‘MEV’, DEI ‘TESTI’ DI ‘FISICA’ DELLE MEDIE ‘SUPERIORI,’ E DEI ‘LICEI’… ! E CHE ‘ALTRO’, DI GRAZIA… ! MICA SI POTEVA ‘CREDERE’ CHE… IL RISULTATO ‘OVVÌO’, DEI 9150 ‘MEV’ ORIGINALI DEL CALCOLO ‘GIUSTO’, POTESSERO ESSERE ACCETTATI A ‘METRICA’ DI ‘BASE’… ! EH…! 9150 'MEV', PER UNA SOLA ‘MOLE’ DI URANIO ‘235’, NON POTEVANO ESSERE IL NUMERO ‘CHIAVE’… CON CUI POI CALCOLARE L’ENERGIA DI ‘LEGAME’ RACCHIUSA ALL’INTERNO DEL NUCLEO ‘ATOMICO’ ! 'TROPPA', PER POTER ESSERE DAVVERO ‘REALE’… ! E SI ‘OPTÒ’ (‘SCIENTIFICAMENTE’…?), PER I → 931 'MEV', VISTO CHE ANCHE → (9150 / 9.81) ‘DAVANO’ 931 ‘MEV’… GROSSO ‘MODO’, CON I CALCOLI DI ‘ALLORA’… ! ERRORI DI 'RIPORTO', ERRORI DI 'CALCOLO', ‘OPPURE’... ERA STATO 'VOLUTAMENTE' ED APPOSITAMENTE 'TRASLITTERATO', IL 'TUTTO'… SOLO PER OTTENERNE POI UN 'APPARENTE' E PIÙ ‘ACCETTABILE’ RISULTATO ‘MATEMATICO’ A ‘RAPPORTO’ E 'RAFFRONTO'… PER QUEI 931 'MEV' → AL ‘POSTO’ DEGLI ALTRIMENTI ‘IMBARAZZANTI’ ED ‘ESAGERATI’ → ‘9150’ (ANCHE SE, ‘OGGI’ SONO STATI ‘RICALCOLATI’ ESSERE SOLAMENTE ‘187’… ANZICHÉ I ‘200’, DEL PRIMA CITATO ‘MANUALE’ DELLE ‘INGEGNERIE’… ‘MENZIONATO’ NELLA PARTENZA ‘ARGOMENTATIVA’, E ‘DATATO’…‘1986’ , ‘SORPASSATO’ E ‘VECCHIOTTO’, ORMAI, EVIDENTEMENTE… )?


28

‘MAH’... !? ‘MISTERI’ DELLA ‘SCIENZA’, IN 'CAMPO'... ? L'UNICA COSA ‘CERTA’, ALMENO NEGLI ANNI ’60 (GLI ‘ANNI’ IN CUI ERO FISIOLOGICAMENTE ‘GIOVANE’ E ‘DESIDEROSO’, DI ‘APPRENDERE’ E ‘RISAPERE’… PROPRIO COME TUTTI QUELLI DELLA MIA ‘ETÀ’ DI ‘ALLORA’…), ERA CHE… I ‘TESTI’, DI FISICA ‘LICEALE’ DI ‘ALLORA’, ‘ASSERIVANO’ CHE UNA ‘UNITÀ’, DI MASSA ‘ATOMICA’ → ‘L’UMA’ (QUELLA DI UN SINGOLO ATOMO, IN ‘PRATICA’… ), ‘EQUIVALEVA’ A → 931 ‘MEV’ ! E CHE, TENENDO ‘PRESENTE’, QUESTO VALORE ‘NUMERICO’… A ‘COSTANTE’ DI ‘CALCOLO’, CI SI POTEVA COMPUTARE ‘L'ESATTA’… ‘ENERGIA’ CORRISPONDENTE AL CREDUTO 'DIFETTO’ DI ‘MASSA' DELL'ELEMENTO IN ‘ESAME’… !

UN PAIO DI ESEMPI PER ‘TUTTI’… ?

‘L’ELIO’ 4 → [He4 ], E ‘L’URANIO’ 235 → [U235 ] !

L’ELIO ‘4’ → ((‘4’)… PERCHÉ LA SUA ‘MOLE’ È COMPOSTA DI 4 ‘GRAMMI’… DI ‘MATERIALE’), AVEVA, IN ‘TEORIA’, UN’ENERGIA DI ‘LEGAME’, ‘ALL’INTERNO’ DEL SUO ‘NUCLEO’, CHE, ALMENO ‘ALLORA’ ( PARLO SEMPRE DEGLI ANNI ‘60’, E MI RIFERISCO AI TESTI DI STUDIO ‘SCOLASTICO’… ), ERA STATA ‘VALUTATA’ ESSERE ‘PARI’ A: → [ 0.03037 ‘GR/MOLE’ di ‘ΔM’, ‘MOLTIPLICATI’ per → 931 ‘MEV’ = 28.27 'MEV' ] !

L’URANIO ‘235’ → ((‘235’)… PERCHÉ LA SUA ‘MOLE’ È COMPOSTA DI 235 ‘GRAMMI’ DI ‘MATERIALE’ → IL PESO ‘ATOMICO’ DI ‘TAVOLA’, PER ‘L’APPUNTO’…), AVEVA, IN ‘TEORIA’, UN POTENZIALE ‘ENERGETICO’ CALCOLATO ‘PARI’ A: → [1.985 ‘GRAMMI/MOLE’ DI ‘ΔM’, ‘PER’… 931 ‘MEV’ = 1848 'MEV' ] , 'ARROTONDANDO'… IL 'TUTTO' CERTO, E TENENDO QUI PRESENTE CHE, I RISPETTIVI EQUIVALENTI IN ‘GRAMMI/MOLE’, SONO IL RISULTATO DERIVANTE DAL CALCOLO DELLA LORO ‘DIFFERENZA’ DI ‘MASSA’ → (‘ΔM’), ‘VALEVOLE’ SOLO PER UNA ‘SINGOLA’… ‘MOLE’ DI ELEMENTO IN ESAME → (IL PESO ‘MOLARE’ ESPRESSO NELLE TAVOLE ‘CHIMICHE’, IN ‘PRATICA’… ), E SU CUI CI SOFFERMEREMO ‘MEGLIO’, PIÙ ‘AVANTI’… ! ‘ANZI’… ! CHIEDEREI DI ‘PERDONARE’… QUESTA SPECIE DI LEZIONE DI ‘FISICA-NUCLEARE’, ‘FUORI-CORSO’, ‘MA’… LA RITENGO ‘NECESSARIA’ E ‘BASILARE’… PER ‘VISUALIZZARE’ (E ‘CAPIRE’…), IL VERO ‘POTENZIALE’ DELLO ‘SPIRITO’ - NEL SUO ‘TUTTO’ IN ‘ESSERE’… ‘COMPOSTO’, DI ‘ATOMI’ (E GIÙ DI ‘LÌ’…) , DI ‘STELLE’ (E SÙ DI ‘LÌ’…) , DI ‘UOMINI’, ‘PIANTE’, ‘ANIMALI’, ‘GALASSIE’, ‘SPIRITI’ E MISTERI ‘VARI’… ! SOLO SE SI AVRÀ IL ‘CORAGGIO’ E LA ‘PAZIENZA’ DI ‘LEGGERMI’ E ‘PROSEGUIRE’… ‘NONOSTANTE’, ‘L’INUSUALITÀ’ ED APPARENTE ‘PESANTEZZA’ DELLE ARGOMENTAZIONI ‘FRUITE’ IN ‘CAMPO’, SI RIUSCIRÀ A COMPRENDERE I ‘PERCHÉ’ ED I ‘PERCOME’, DELLE ‘COSE’ (ANCHE SE MI SAREI POTUTO LIMITARE A ‘DIRE’ CHE NON SI SAREBBE MAI DOVUTO ‘CALCOLARE’ LE ‘FORZE’ DI ‘LEGAME’ DELL’ATOMO, ‘FRUENDO’ DEL FORMULATO ‘DELL’EINSTEIN’, DAL MOMENTO CH’È STATO ‘IMPERNIATO’ SU DI UNA ‘COSTANTE’ NUMERICA… ‘PARADOSSALE’: → IL ‘QUADRATO’ DELLA ‘VELOCITÀ/LUCE’… ATTESTATO ‘ACCADEMICAMENTE’ COME ESSERE ‘INSORPASSABILE’ DA CIÒ CHE SAREBBE ‘DOTATO’ DI ‘MASSA’ → ANCHE I ‘NEUTRINI’… CE ‘L’HANNO’, BENCHÉ ‘INFINITESIMALE’ - ‘PERFINO’ I ‘FOTONI/LUCE’… PER ESSI POTER ‘ESISTERE’ ED ‘ESSERE’…) !


29 E TANTO ‘MENO’, ‘POI’, ‘MOLTIPLICARLA’ PER UNA ‘DIFFERENZA’ DI ‘MASSA’ CHE, ALMENO IN ‘NATURA’, NON È MAI ‘ESISTITA’ → (‘RAGIONE’, PER ‘CUI’, TRA ‘L’OSSERVATO’ DI ‘LABORATORIO’, ED IL ‘TEORIZZATO’, NON VI SAREBBE ‘ACCORDO’… ), DAL MOMENTO CHE ‘NESSUNO’ PARE ESSERSI ‘ACCORTO’… CHE TALE ‘DIFFERENZA’, È DOVUTA SOLO ALL’ERRATO ‘CREDO’, CHE STABILÌ IL ‘NUMERO’ DELL’AVOGADRO… QUALE ESSERE L’ESATTO ‘NUMERO’ DI ‘ATOMI’ COSTITUENTI LA ‘MOLE’ DI ‘TAVOLA’ → (‘IGNORANDO’, IL FATTO CHE UNA ‘DIFFERENZA’ DI MASSA IN ‘NEGATIVO’, IN ‘DIFFETTO’… PER ‘L’APPUNTO’, ‘TRAVIA’ E NON RENDE ‘GIUSTIZIA’, AL ‘FATTO’ CHE UNA ‘ENERGIA’, O ‘FORZA’, CHE LEGA - DI ‘LEGAME’, PER ‘L’APPUNTO’ - ‘AVREBBE’, ‘SEMMAI’, DOVUTO FAR APPARIRE IN ‘AUMENTO’… IL ‘PESO/MASSA’ IN ESAME - ANZICHÉ IN ‘DIFETTO’… PROPRIO COME IL ‘PESO’ DI UN ‘UOMO’ SULLA ‘BILANCIA’ - CHE VIENE ‘AUMENTATO’ IN DIRETTO ‘RAPPORTO’ ALLA FORZA ‘GRAVITAZIONALE’ DEL ‘PIANETA’, SULLE COSE ‘SOVR’ESSO’ → ‘ENERGIA’ DI ‘LEGAME’, ‘COMUNQUE’ LA SI ‘PENSI’ ANCHE SE NON NE AUMENTA LA ‘MASSA’, MA SOLO ‘L’EFFETTO’ DELLA ‘MASSA’… SULLA BILANCIA ‘PESATRICE’…) ! TUTTE COSE CHE ‘DICO’, ‘QUI’, SOLO PER EVITARE CHE MI SIA ‘RINFACCIATO’, UN BEL GIORNO, DI AVERMI VOLUTO DISQUISIRE UN ARGOMENTATO ‘COMPLESSO’… PER ‘DIRE’ CHE LA ‘SCIENZA’ AVEVA SBAGLIATO ‘TUTTO’ (MA PROPRIO ‘TUTTO’…), DEL SUO VANTATO ‘RISAPERE’, ‘SULL’ATOMO’ E ‘L’ENERGIA’… CHE LO ‘COMPONE’ - ANCHE SE POI ‘L’UOMO’, DA BRAVO ‘MANIPOLONE’ QUAL È, NE AVREBBE MANIPOLATO IL ‘POTENZIALE’… CON TUTTI I ‘PRÒ’ E I ‘CONTRO’, DEL ‘POI’, A SUO STESSO ‘DANNO’, PIÙ CHE A VANTAGGIO ‘VERO’… ! MA SE SI AVRÀ LA ‘PAZIENZA’ E LA ‘COSTANZA’… DI ‘SEGUITARMI’, ‘MEGLIO’ NE ILLUSTRERÒ IL ‘DIRE’, A ‘MANO’ A ‘MANO’… CHE CI SI ‘INOLTREREMO’… !

E SI ‘VEDRÀ’… QUANTE COSE ‘CREDEVA’ DI ‘SAPERE’, IL ‘MONDO’ DELLA ‘SCIENZA’ - ‘NONOSTANTE’ TUTTA LA SUA SOFISTICATISSIMA ‘TECNOLOGIA’ IN ‘CAMPO’ - ‘SBAGLIANDOSI’, INVECE… ! NON SARÀ FATICA ‘SPRECATA’

-

O UN SACRIFICIO ‘VANO’ !

‘CORAGGIO’… !

‘DICEVAMO’, DUNQUE, CHE CI SI ERA ENTUSIASTICAMENTE ‘CONVINTI’ (E LO FUI ‘ANCH'IO’, ‘PRIMA’ DEL MIO 'RISVEGLIO' ALLO 'SPIRITO'… ), DI AVERE ‘SCOPERTO’ CHE L'ENERGIA 'LIBERATA' (PRATICAMENTE ‘EQUIVALENTE’… A QUELLA ‘NECESSARIA’ PER MANTENERE LEGATI TRA ‘ESSI’, I 'NUCLEONI' → I 'NEUTRONI' ED I 'PROTONI' DEL NUCLEO ATOMICO ‘STESSO’…),DOVEVA ESSERE 'IDENTICA', AL ‘LAVORO’ CHE BISOGNAVA 'SPENDERE' PER DISSOCIARNE ‘NUOVAMENTE’, I 'COMPONENTI' → (LAVORO 'INVERSO', MA... 'IDENTICO', QUINDI…) !

E I RISULTATI NUMERICI ‘OTTENUTI’… ERANO ‘DAVVERO’… ‘RISULTATI’ DA 'SOGNO'… ! ‘STRABILIANTI’, E PERFINO (DICIAMOCELO 'APERTAMENTE', QUI ),'INCREDIBILI'… PER ESSERE, ‘ESSI’, 'DAVVERO'… IL POTENZIALE ENERGETICO ‘RACCHIUSO’ NELLA MATERIALITÀ ‘DELL'ATOMO’… !


30 UNA 'NAVE'… DA 27 MILA 'TONNELATE/PESO', 'PROIETTATA' A UN 10 MILA 'METRI/ALTEZZA'... IN UN SOLO SECONDO ‘TIC/TAC’, CON SOLI 4 'GRAMMI' DI 'ELIO' (IL 'PESO/MOLE'… DELLA TAVOLA 'CHIMICA', AL SUO 'RIGUARDO'… ) ?

‘WOOOUUH’, ‘CAVOLI’… ! UN ‘CUBO’… DI CEMENTO 'ARMATO' (CHE 'PESEREBBE' CIRCA 2400 ‘KILOGRAMMI’ AL ‘METRO/CUBO'… ), ED AVENTE LATI ‘PARI’ A: → 1985 'METRI/LINEARI' DI 'BASE' (ED ALTRETTANTI IN 'ALTEZZA'… ), AD UN ‘METRO/ALTEZZA'… IN UN 'TIC/TAC' → E PER UNA SOLA ‘MOLE’ DI URANIO '235' → ( 235 'GRAMMI/PESO'… ) ?

‘FANTASTICO’… ! SE ‘QUESTA’… ERA LA POTENZA 'NASCOSTA', NELL'INTERIORITÀ 'DELL'ATOMO', ALLORA ‘SÌ’... CHE LA FORZA 'OCCULTA' DELLO 'JEDI' DI "GUERRE STELLARI", POTEVA ANCHE DIVENIRE UNA ‘REALTÀ’… CUI L’UOMO ‘ASPIRARVI’… !

A ‘RAGIONE’, ‘ALLORA’, LO ‘SBIZZARÌO’ DEI 'FILMATI' DI 'FANTASCIENZA', AL ‘RIGUARDO’… ! ‘MA’…

ERA DAVVERO ‘POSSIBILE’, TUTTO ‘QUESTO’ … ?

‘NO’… ! ERA COMPLETAMENTE 'IRRAZIONALE', 'INVEROSIMILE', E NON 'POTEVA'… AVERE UN SENSO ‘REALE’, A ‘LIVELLO’ DELLO ‘SPIRITO’ … ! E TANTO ‘PIÙ’... COME GIÀ ‘DICEMMO’, SE SI TENEVA ‘PRESENTE’, IL ‘FATTO’ CHE LA FORMULA ‘DELL'EINSTEIN’, ‘IMPERNIATA’… SUL MOTO ‘CINETICO’, DI UNA ‘MASSA’ PROIETTATA ALLA 'VELOCITÀ/LUCE'… ‘PARADOSSALMENTE’, ‘POSTA’ AL SUO 'QUADRATO' (MENTRE LUI ‘STESSO’ ASSERÌ, E DI ‘PREMESSA’, CHE NESSUN 'QUID' COMPOSTO DI 'MASSA', POTEVA ESSER FATTO ANCHE SEMPLICEMENTE ‘GIUNGERE’… ALLA 'VELOCITÀ/LUCE'… ‘TOUT-COURT’ - E RITENUTA ‘PERCIÒ’… UNA COSTANTE ‘UNIVERSALE’ E ‘ASSOLUTA’… ), ERA UN ‘NON-SENSO’… !

'SCONCERTANTE' …. ? ‘EMBHÈ’… SE IL DOVERSI PRENDERE ‘ATTO’, CHE GLI ‘ORIGINALI’ → 28.27 'MEV' DI [HE4], ‘DIVENNERO’ POI ‘SOLAMENTE’ GLI ‘ATTUALI’ → 3.15 ‘MEV’ → ( ‘2.88’ ... SE SI TENGONO PER ‘BUONI’ GLI ORIGINALI 28.27 ‘MEV’), E CHE I → 1848 ‘MEV’ DI U235 (SE DA FORMULA COME ‘SOPRA’…), SONO DIVENUTI GLI ‘ATTUALI’… 178 ‘MEV’, DELLE TAVOLE ‘MAFBIC-ZANICHELLI' → 200 ‘MEV’… PER IL MANUALE 'D'INGEGNERIA' CITATO SIN DAL NOSTRO INIZIO ‘ARGOMENTATIVO’, ‘BEH’… ‘ALTRO’ CHE… LA 'MATEMATICA' NON È UNA QUESTIONE 'D'OPINIONE'… !

LO È, LO 'È'… ! 'ECCOME’ ANCHE… !!!


31 A MENO CHE NON FOSSI STATO 'IO'... COLUI CHE NON ERA ALL'ALTEZZA DI ‘CAPIRVI’, ED ‘INTENDERVI’… ‘L'UMANO’ ARGUITO IN ‘CAMPO’… !

UN PÒ DI ‘CASINO’ INSOMMA → ALMENO PER ‘ME’… ! AD OGNI BUON ‘CONTO’… ANCHE QUI VOLENDO ACCETTARE IL MODO ‘ACCADEMICO'… QUALE ESSERE STATO ‘POSTATO’ ED ‘ESPOSTO’ IN ‘TOTALE’ E PIENA 'BUONA FEDE', DAI SUOI ESPERTI IN 'CAMPO', I ‘RISULTATI’, OSSERVABILI ‘REALMENTE’, IN ‘NATURA’, SAREBBERO ‘COMUNQUE’… IN APERTO ‘CONTRADDITTORIO’, CON I ‘TEORIZZATI’… ‘POSTULATI’ A VERITÀ 'SCIENTIFICA' → ED IN ‘PARTICOLARE’… QUELLI A MERITO DEL NOSTRO BUON ‘EINSTEIN’, SUL ‘NUCLEARE’… !

EH ‘SÌ’, DIAVOLO ‘MONDO’… ! ANCHE VOLENDO QUI ACCETTARE PER 'BUONI'... QUEI 200 'MEV' DEL MIO MANUALE ‘D'INGEGNERIA’, AL 'RIGUARDO', COME POTREBBERO ESSERE 'CREDIBILI'... QUEI LORO 23 'MILIONI' DI 'KWH', DERIVABILI DA UN SOLO 'KILOGRAMMO' DI U235 … CALCOLATI ESSER LA REALTÀ 'ULTIMA', DELL’ENERGIA DI LEGAME ‘INSITA’ NEI SUOI ‘ATOMI’ … ?

'MAGARI' CHE VE NE FOSSE 'TANTA'… IN ‘SENO’ ALLA NATURA ‘DELL'ATOMO’ (ANCHE SE, ‘FORSE’, È ‘MEGLIO’ DI ‘NO’… PER LO STESSO ‘EQUILIBRIO’, DELLE ‘COSE’ IN ‘ESSERE’, SE NON ALTRO…) ! MA SE ‘COSÌ’… ‘FOSSE’, VORREBBE DIRE CHE SI POTREBBERO RIFORNIRE ‘ALMENO’ UN CINQUE ‘FAMIGLIE’… PER UN ANNO 'INTERO', DI ENERGIA 'ELETTRICA'… CON UN SOLO 'GRAMMO' DI 'URANIO' (QUI TENENDO DI CONTO UN NON PICCOLO CONSUMO 'GIORNALIERO' DI ‘PIÙ’ DI 12 KW 'OGNUNA'…), E PER OGNI SINGOLO GIORNO 'DELL'ANNO'… ! ALLORA SÌ CHE, NONOSTANTE… 'CERNOBYL' (IN 'RUSSIA'…), 'FUKUSHIMA' (IN 'GIAPPONE'…), E/O CHIUNQUE ‘ALTRI’ SIA ‘FINITO’ (O CI POSSA ANCORA ‘FINIRE’…), IN 'DISGRAZIA' PER 'ESSA' (ANCHE SE, 'FORSE', CON UN PÒ PIÙ ‘D'INGEGNO’ E ATTENZIONE IN ‘CAMPO’, CI SI POTREBBE MAGARI CAVARSELA ALLA MENO ‘PEGGIO’… ), BEN ‘VENGA’… IL 'NUCLEARE’ A FAVORE ‘DELL'UOMO’ (VISTO CHE, ORMAI, ESSO SAREBBE DIVENUTO ‘SCIENTIFICAMENTE’…‘TECNOLOGICO’, è ‘VERO’, ‘STRAORDINARIAMENTE’…‘PROLIFICO’, È ‘VERO’, MA PURE ‘INVADENTE’… OLTRE CHE CONSUMATORE ‘AFFAMATISSIMO’ DI ‘ENERGIE’, ‘SPERPERATORE’ ED ‘INSOFFERENTE’… ALLA ‘SAGGEZZA’, ‘INQUINATORE’… ED ‘INCASINATORE’ PROPRIO ‘PERFETTO’ - IN QUESTO SPERDUTO ‘PIANETA’… ‘INCASTONATO’, A GIOIELLO ‘VIVENTE’, NEL TEMPO DELLE SUE ‘ORIGINI’… IN UN UNIVERSO DI ‘STELLE’… ‘APPARSE’ SENZA UNA VERA RAGION ‘D’ESSERE’, SECONDO LA STESSA SCIENZA ‘UFFICIALE’ - CHE LO RITERREBBE, ‘INVECE’, ESSERE IL ‘FRUTTO’ DI UN ‘CASUALE’… ‘BIG-BANG’ GENERATORE… ) !

‘BAH’… !!! E ‘PENSARE’ CHE SI È SCIOCCAMENTE ‘CONVINTO’ (IN CUOR ‘SUO’, SE NON ALTRO…), DI CONOSCERNE 'APPIENO'... TUTTI I ‘SEGRETI’ DEL SUO ‘ESISTERE … !


32

IL FATTO È CHE… ‘NONOSTANTE’ CHE MADRE ‘NATURA’ SI SIA ANCHE ‘INDAFFARATA’ IN MOLTI ‘MODI’… PER TENTAR DI FAR ‘COMPRENDERE’, ‘ALL'UOMO’ DELLA 'SCIENZA' E DELLA 'TECNICA', CHE ‘L'ATOMO’… NON È STATO ‘FORMATO’ PER ESSERGLI UN ‘TRASTULLO’ NELLE SUE ‘MANI’, E LA ‘DELIZIA’… DEI 'GIOCHI' CHE LUI ‘AMA’ - ONDE ‘FRUIRNE’ IN QUELLI DI 'GUERRA', PIÙ CHE PER UN UTILIZZO ‘PACIFICO’, DI QUESTA COMUNQUE ‘INDUBBIA’… ‘ENERGIA’ DELLO ‘SPIRITO’, RACCHIUSA IN ‘SENO’ ALLA MATERIALITÀ DI ‘FATTO’ (ANCHE SE FU MENTALMENTE ‘DOTATO’ PER ‘ASSERVIRSI’, DELLE ‘FORZE’ DELLA ‘NATURA’… ONDE LUI POTERSI VIVERE UNA VITA ‘MIGLIORE’ – A ‘PATTO’, ERA ‘SOTTESO’, CHE FOSSE ‘FATTO’ CON ‘INTELLIGENZA’, ‘UMILTÀ’ E ‘SAGGEZZA’…), ‘L’UOMO’ SI È ‘PERICOLOSAMENTE’ E ‘SCIOCCAMENTE’… 'ILLUSO' DI POTERSENE 'ASSERVIRE' A PIENI 'DIRITTI'… !

'LUI', CHE NEPPURE ‘CONOSCE’ LA ‘RAGIONE’, O IL ‘CHI’ E COSA EGLI 'SIA'… IN SENO ALLO 'SPIRITO' DEL ‘TUTTO’ IN ‘ESSERE’… ! E ‘NONOSTANTE’, TUTTI I SUOI ‘ESPERTI’ E ‘LAUREATI’ IN ‘CAMPO’, ‘SCIOCCO’… ! E… PROPRIO COME UNO 'STUPIDINO'… ‘CONVINTISSIMO’, DI 'SAPIENZA' E 'SAGGEZZA', ANZICHÉ… 'SACCENZA' E 'INSIPIENZA' - SI È RITENUTO D’ESSERE IL PADRONE 'ASSOLUTO' E 'INDISCUSSO'… ‘DELL'UTILIZZO’ DI CIÒ CHE NON ERA PER 'LUI', FRUENDONE SCIOCCAMENTE A 'IOSA' E DA 'FOLLE'… PER 'SÈ' ED I SUOI 'SIMILI', FINENDO COL PAGARNE, UNO ‘SCOTTO’ A CARO ‘PREZZO’… QUALE RISULTATO ‘FINALE’, DEL SUO PRESUNTO ‘LIBERO’ ARBITRIO DI ‘FATTO’… ! ‘TANTO’… NEL ‘CAMPO’ DELLE ENERGIE ‘ATOMICHE’, ‘QUANTO’… IN ‘TUTTI’ I ‘CAMPI’, IN CUI HA ‘CONTINUATO’ AD ‘OPERARE’… NON ‘TENENDO’ DI ‘CONTO’, ‘L’ESISTENZA’ DI UN ‘MENTALE’… A LUI INFINITAMENTE ‘SUPERIORE’, QUALE RAGIONE ‘PRIMA’, DEL SUO STESSO ‘ESISTERE’ DI ‘SPECIE’ (ANCHE SE GLI FU LASCIATO ‘CREDERE’, MA SOLO PER UNO STRANO ‘GIOCO’ DELLE CIRCOSTANZE ‘VISSUTE’… CH’EGLI ERA LA ‘MENTE’ DEL ‘TUTTO’…), ‘QUANDO’, IN ‘REALTÀ’, NON LO SAREBBE NEPPURE DEL SE ‘STESSO’… ‘SCIOCCO’, E ‘IMPERTINENTE’… ‘INGENUO’ DELLO ‘SPIRITO’… ! ‘MA’… NON IN ‘QUESTO’, ERA LA ‘GOCCIA’ CHE FECE TRABOCCARE IL VASO DELLA MIA ‘PAZIENZA’ (CHE È ‘TUTTO’… FUORCHÉ ‘INFINITA’ - A DISPETTO DEL ‘CREDUTO’ ED ‘INSEGNATO’, A ‘MERITO’… ) ! E, NEL ‘SETTORE’ DEL ‘NUCLEARE’ (TRALASCIANDO, ‘QUI’, GLI ‘ALTRI’… O NON FINIAMO ‘PIÙ’…), QUANDO MI ‘ACCORSI’ CHE ‘CHI’, NEL ‘CAMPO’ (PUR ESSENDO RICONOSCIUTO PLANETARIAMENTE ‘ESPERTO’…), SI ERA ‘AUTOCONVINTO’ CHE (GRAZIE AL ‘NUMERO’ DI 'AVOGADRO' - CHE ‘STABILIVA’ A ‘PRIORI’ , IL ‘NUMERO’ DEGLI ‘ATOMI’… PRESUPPOSTI ESSERE ‘CONTENUTI’, IN UNA MOLE ‘ATOMICA’ - O ‘FINANCHE’ IN UN SEMPLICE 'GRAMMO/ATOMO' DI MATERIALE ‘QUALUNQUE’…), SI POTEVA ‘CALCOLARE’ CON ‘MATEMATICA’… 'CERTEZZA', IL PRESUNTO POTENZIALE 'ENERGETICO' DI U235 → (‘ATOMICHE’ DI 'HIROSHIMA' E 'NAGASAKI'... ‘INCLUSE’, QUINDI - ANCHE SE, ‘PURTROPPO’, A 'DISPETTO'… DELLE MIGLIAIA DI VITTIME, AD ESSE, 'SACRIFICATE'…),’ APRITI’, 'CIELO'… !!!


33 IN ‘EFFETTI’, QUI VOLENDO ‘ACCETTARE’ PER 'BUONI' (MA SOLO PER MEGLIO POI ‘DISQUISIRNE’…), I ‘DATI’ DELLE TAVOLE… 'MAFBIC-ZANICHELLI', FRUITE IN CAMPO DAI ‘FISICI’ DEL ‘SETTORE’ (CON I SUOI 178 'MEV'… ATTRIBUITI A VALORE ‘PRESUNTO’, DEL 'DIFETTO' DI 'MASSA' DI U235 ), E DANDO PER 'SCONTATO', CHE TUTTI GLI ‘ATOMI’, DEI 20 'KILOGRAMMI' DI U235 DELLE BOMBE ATOMICHE DI 'HIROSHIMA' E 'NAGASAKI', AVESSERO SUBÌTO ‘APPIENO’… IL ‘PROCESSO’ DI 'FISSIONE', ‘L'ENERGIA’, ESPLICITATA DA ‘QUESTE’, è STATA CALCOLATA ESSERE ‘PARI’ A: → [ 235 ‘GRAMMI’, DI U235 … 'DIVISO' 6.02 E23 'ATOMI' → (IL ‘NUMERO’ DI 'AVOGADRO'… ASSUNTO A ‘COSTANTE’ NUMERICA DEGLI ATOMI COMPLESSIVI COMPONENTE IL MATERIALE IN ESAME… ), 'EQUIVALGONO' A: → [ 20 000 'GRAMMI' → (L'INTERO MATERIALE 'FISSILE', DELLE ‘ATOMICHE’ IN 'QUESTIONE', RICORDO ‘QUI’… ) 'DIVISO'... IL RISULTATO OPERATIVO ‘SOPRADDETTO’… ! E AVREMO CHE: → [ 20 000 / ( 235 / 6.02 E23 ) = 5.1234 E 25 ] ! 5.1234 E25 'ATOMI'… di → ‘U235’… ! CINQUANTA 'MILIONI' DI 'MILIARDI' DI 'MILIARDI' DI 'ATOMI', IN ‘PRATICA’, CHE ‘FORNIREBBERO’ UN ‘QUALCOSA’ COME: → [5.1234 E25 x 178 = 9.12 E27… 'MEV' DI ENERGIA TOTALE … 'COMPLESSIVA', PER QUELLE ‘ATOMICHE’… ! E CHE,‘RAPPORTATI’… IN ‘TERMINI’ DI ‘KILOGRAMMI/FORZA’ (O ‘SPINTA’…), DOVREBBERO SIGNIFICARE: → 1.46 E15 'JOULE' (O ‘ALTRETTANTI’…‘NEWTON’ - VISTO CHE SI ‘EQUIVALGONO’…), DI 'ENERGIA/ISTANTE' CHE… RITRASFORMATA IN UN ‘EQUIVALENTE’ PIÙ ‘COMPRENSIBILE’, ALL’UOMO DELLA ‘STRADA’ (NON ‘USO’… A QUESTE ‘METRICHE’…), SIGNIFICHEREBBERO UN ‘QUALCOSA’ COME: → 1.49 E14… 'KILOGRAMMI /SPINTA' !

'PROBLEMA'... ‘PROBLEMA’… ? EH ‘SÌ’… ! DIREI PROPRIO DI ‘SÌ’ (E NON CERTO ‘PICCOLO’… ANCHE SE, IN TERMINI ‘NUMERICI’… LA COSA POTREBBE NON APPARIRE DI GRANDE ‘RILIEVO’, A CHI CON I GRANDI 'NUMERI' E LE FORZE IN ‘GIOCO’, AVREBBE POCA 'DIMESTICHEZZA'…) !

DIAVOLO ‘MONDO’… ! SE IL RISULTATO ‘MATEMATICO’, DELLE OPERAZIONI RIPORTATE QUI ‘SOPRA’, FOSSE ‘REALE’ PER ‘DAVVERO’… CIÒ ‘EQUIVARREBBE’ A ‘DIRE’ CHE → i… 1.49 E14 'KG/SPINTA', DI QUELLE 'BOMBE', SAREBBERO ANCHE 'L'EQUIVALENTE', ‘SPOSTABILE’ AD UN ‘METRO/ALTEZZA', ‘NELL'UNITÀ’ DI ‘TEMPO’ → ( IN UN 'TIC-TAC', IN PRATICA… ), DAI 20 'KTON' DI 'TNT' (CHE SAREBBERO 'PARI' A 20 'MILIONI' DI 'KILOGRAMMI' DI ‘TRITOLO’… ), RITENUTI ESSERE IL POTENZIALE ‘ESPLOSIVO’… ‘CALCOLATO’ PER LE ATOMICHE DI 'HIROSHIMA' E 'NAGASAKI'… !

E ‘QUESTO’, MI SI SCUSI ‘TANTO’, È ‘LETTERALMENTE’… 'IMPOSSIBILE'… ! ‘DIAVOLACCIO’… ! 20 'KTON'... NON POSSONO EQUIVALERE PER 'DAVVERO' → A QUEI 1.49 E14 'KG/SPINTA'… !

‘PERCHÉ’… ?


34

‘PERCHÉ’… ‘DIVIDENDO’ QUESTO ‘NUMERO’, PER QUEI 20 'KILOTON' DI 'TNT' (CHE CORRISPONDEREBBERO A 20 'MILIONI' DI 'KILOGRAMMI' DI 'TRITOLO' → 'TRINITROLUENE' O 'DINAMITE', SE SI PREFERISCE… ), ‘SIGNIFICHEREBBE’ CHE, PER OGNI SINGOLO ‘KILOGRAMMO’ DI 'TNT', LA SPINTA 'ESPLOSIVA' (AD UN METRO DI 'DISTANZA'…), ‘EQUIVARREBBE’ A → 7.45 'MILIONI'... DI 'KG/SPINTA' → ‘OLTRE’ 620 VOLTE ‘MAGGIORE’… AL REALE POTENZIALE DEL ‘TNT’ CHE (ALMENO QUI VOLENDO ‘RIMANERE’… AGLI STANDARD ‘APPURATI’…), NON ‘DOVREBBE’… POTER SUPERARE LE 12 'TONNELLATE/ SPINTA'… A QUELLA ‘DISTANZA’… ! ‘FATTO’, ‘QUESTO’, CHE ANCHE SE ‘PRESO’ DA ‘SOLO’, AVREBBE DOVUTO FAR 'RIFLETTERE' GLI 'STUDIOSI' IN 'CAMPO'… SUI PARADOSSALI ‘CONTEGGI’ DELLE ‘FORZE’ IN ‘GIOCO’… 'ANALIZZATE' ED 'OSSERVATE' IN ‘CAMPO’... ! E POCO IMPORTA ‘QUI’, SE ‘QUALCUNO’ HA VOLUTO ‘GIOCARE’ CON I DATI ‘CALCOLATI’, ‘MODIFICANDOLI’ (IN ‘DIFETTO’…), A SOLI 15 ‘KTON’, O… AL CALCOLO ‘TRADIZIONALMENTE’ RITENUTO ESSERE I 20 ‘KTON’ DEI VECCHI TESTI ‘SCOLASTICI’, AL ‘RIGUARDO’ - DAL MOMENTO CHE (ALMENO SECONDO I MIEI CALCOLI ‘PERSONALI’, COME SI ‘VEDRÀ’ - A MENO CHE NON SI SIA COSÌ ‘SCIOCCHI’ DA CREDERE SUL ‘SERIO’… CHE ‘UNO’, PERCHÉ ‘DIO’… NON DEBBA SAPER ‘CALCOLARE’ E ‘FORMULARE’… QUANTO ‘L’UOMO’, LA SUA ‘IMMAGINE’, DOPO TUTTO, SAPREBBE INVECE ‘FARE’…), IL RISULTATO ‘ESPLOSIVO’, FU DI POCO ‘SUPERIORE’ AI SOLI 0.5 ‘KTON’ (30 O 40 VOLTE INFERIORE AL ‘CREDUTO’…), ANCHE SE CON TUTTI QUEGLI EFFETTI ‘DEVASTANTI’… SU ‘COSE’ E ‘PERSONE’… !

E NON È, ‘TUTTO’… !

‘NO’… !

È ANCORA 'INDIETRO', IL 'BELLO'… !

AD OGNI ‘MODO’, QUI ‘RITORNANDO’… AI NOSTRI ‘CALCOLI’ DI ‘MERITO’, AMMESSO ‘PURE’, CHE UN ‘EQUIVALENTE’… COSÌ 'CALCOLATO', FOSSE STATO ‘GIUSTO’, ESSO AVREBBE SIGNIFICATO CHE ‘QUEI’ → 1.49 E14 'KG/SPINTA', AVREBBERO POTUTO ‘SOLLEVARE’ UN ‘QUALCOSA’… DI ‘PESO’ NON 'INFERIORE'… A UN 'METRO/ALTEZZA' DA TERRA, IN UN SOLO 'SECONDO/ISTANTE'…! E ‘CIÒ’, SAREBBE ‘EQUIVALSO’ A ‘DIRE’ CHE LE ATOMICHE DI 'HIROSHIMA' E ‘NAGASAKI’, AVREBBERO POTUTO ‘SOLLEVARE’ UN ‘QUALCOSA’ COME UN ‘CUBO’ DI CEMENTO ‘ARMATO’ ( IL CUI ‘PESO’ È PARI A CIRCA UN 2400 'KG/METRO/CUBO', RICORDO QUI… ), I CUI 'LATI' SAREBBERO STATI ‘PARI’ A 4 'KILOMETRI' > (3960 'METRI/LATO', PER ESSER QUI PIÙ ‘PRECISI’…), ALTEZZA ‘INCLUSA’, CERTO… ! ‘UN’IDEA’… DI COSA ‘SIGNIFICHEREBBE’, UN ‘EQUIVALENTE’ CUBICO ‘COSÌ’… ?

IL 'MONTE BIANCO'... SOLLEVATO AD UN 'METRO/ALTEZZA'… E IN UN SOLO 'ISTANTE/SECONDO', IN PRATICA… ! SAREBBE DAVVERO ACCETTABILE, ‘QUESTO’… ? AVEVANO PER ‘DAVVERO’ TUTTO QUESTO ‘POTENZIALE’… LE ‘ATOMICHE’ DI ‘HIROSHIMA’ E ‘NAGASAKI’… ?


35

E NON ‘PARLIAMO’, QUI… DEI 'RAFFRONTI' IN 'CAMPO'... SE I ‘VALORI’ DI ‘CALCOLO’ LI SI FOSSERO COMPUTATI A QUELLI DEI CALCOLI ‘TEORIZZABILI’: '10'… '100' VOLTE 'MAGGIORI', ‘RISPETTO’ AI 178 'MEV' DELLE TAVOLE 'UFFICIOSE'… ! ‘FORZE’… 'COULOMBIANE' (‘QUELLE’ DEL CAMPO ‘ELETTRICO’… ), A SPIEGAZIONE ‘RAZIONALE’ DELLE ‘ENERGIE’ SVILUPPATESI IN ‘CAMPO’… ?

‘NO’… !

SAREBBERO PERFINO PIÙ 'ASSURDE'… !

LA MASSA 'MANCANTE' ( IL CREDUTO 'DIFETTO' DI 'MASSA', IN PRATICA ), LA 'CHIAVE' PER POTER ‘COMPRENDERE’ LA VERA ‘CORRELAZIONE’ DI 'LEGAME' DELL'INTERSCAMBIO ‘ENERGETICO’… ‘DELL’ATOMO’ IN ‘SÉ’… ?

'COSÌ'… FU 'CREDUTO'… !

E

‘COSÌ’...

FU 'INSEGNATO'… !

MA, PER 'ME' (E MI SI SCUSI, ‘L’ARDIRE’…),LA MASSA 'MANCANTE' (‘ACCADEMICAMENTE’, ‘DEFINITA’ COME 'DIFETTO' DI 'MASSA' → ΔM ), IN 'NATURA', PROPRIO ‘NON’ ESISTE… !

EH… !

PER TUTTI I ‘DIAVOLI’ → (‘UMANI’… VISTO CHE SAREBBERO SOLO ‘ESSI’, AD

ESSERCELO ‘REALMENTE’… )! SAREBBE COME VOLER FAR ‘CREDERE’ CHE UN 'INSIEME' DI MILLE 'MATTONI', ( IL CUI ‘PESO’ DI MASSA ‘UNITARIA’… SIA STATO ‘ACCERTATO’ ESSERE ‘PARI’ AD UN ‘KILOGRAMMO’ PRECISO… ‘CADAUNO’… ), UNA VOLTA ‘POSTO’ SUL ‘RIPIANO’ DI UNA 'BILANCIA'… RISULTASSE ‘PESARE’ UN ‘QUALCOSA’ COME: → '999'... '998'... '997'… ‘KILOGRAMMI’ ( O PERFINO DI 'MENO'...), ‘ANZICHÉ’ I 1000 ‘KILOGRAMMI’ TONDI 'TONDI'… DEL CALCOLO ‘NUMERICO’ AD ESSI ATTINENTE… !

NON SAREBBE

‘UN’ASSURDITÀ'… UNA COSA 'COSÌ'… ?

MONDO ‘INFAME’… ! DELLE 'DUE' → 'L'UNA'… O I ‘MATTONI’ NON PESANO ‘AFFATTO’… UN ‘KILOGRAMMO’ PRECISO A ‘CADAUNO’, O SONO 'MENO'… DEI ‘MILLE’ 'PRESUPPOSTI FORMARE IL NUMERO DELL’INSIEME ‘TOTALE’… !

LA ‘LOGICA’, È ‘LOGICA’… !

'QUESTA', È LA MIA MATEMATICA IN ‘CAMPO’… !

E NON MI SI VENGA A DIRE CHE… IL PESO 'MANCANTE' (O 'DIFETTO' DI 'MASSA', SE SI PREFERISCE IL 'TERMINE'…), È LA 'CONSEGUENZA'… DELL'ENERGIA DI 'LEGAME' TRA DI 'ESSI' (LA 'FORZA'… 'NECESSARIA' A TENERLI 'UNITI' A ‘FORMAZIONE’ DI ‘ELEMENTO’ AL ‘SÉ’, IN 'PRATICA'… )! SAREBBE 'DEMENZIALE'… PIÙ CHE 'GENIALE'… ! IN 'NATURA', ‘L'ENERGIA’ DI 'LEGAME', ‘SEMMAI’, FÀ 'AUMENTARE'... IL 'PESO/MASSA', DELLE COSE 'AGGLOMERATE', ANZICHÉ ‘DIMINUIRLO’… !


36

‘TANTO’… CHE SI SAREBBE DOVUTO PARLARE DI ‘SURPLUS’… DI ‘MASSA’, ‘INVECE’ CHE… ‘ DIFETTO’ → O ‘MANCANZA’… DI ‘MASSA’ (ANCHE SE NON È LA ‘MASSA’, QUELLA CHE ‘AUMENTA’… MA SOLO L’EFFETTO ‘CINETICO’, O DI ‘MOTO’, DEL SUO ‘PESO/MASSA’… ‘AUMENTATO’, SUL ‘PIATTO’ DELLA ‘BILANCIA’ DALLA FORZA ‘ATTRAENTE’, O DI ‘LEGAME’, PER L’APPUNTO…) ! COME AVEVO GIÀ ‘DETTO’, È, 'PRATICAMENTE', COME QUANTO ‘AVVIENE’ NEL CASO DELL’ENERGIA’ CHE LEGA ‘L'UOMO’ (E GLI ‘OGGETTI’…), 'VINCOLANDOLI'… AL 'PIANETA' DI 'APPARTENENZA' → LA ‘FORZA’ DI ‘GRAVITÀ’ CHE, ‘PERÒ’, ‘SAREBBE’… NEL ‘CASO’ DEGLI ‘ATOMI’, UNA ‘FORZA’… ‘FUNZIONANTE’ IN BASE AGLI STESSI EFFETTI ‘VINCOLANTI’, MA… ‘DIVERSAMENTE’… 'RAPPORTATA' → E ‘MOLTO’, ‘MOLTO’… PIÙ ‘POTENTE’ → ‘BENCHÉ’, COMUNQUE, ‘NON’… ‘QUELLA’ DEI CALCOLI ‘ACCADEMICAMENTE’, RITENUTI ‘ATTINENTI’… ! 'GIÀ'… ! LE 'FORZE' DI 'LEGAME' ( LE SI CHIAMINO 'GRAVITAZIONALI', O COME ‘MEGLIO’ LO SI 'PREFERISCA'...), A 'DIFFERENZA', DELLE FORZE 'DIROMPENTI' (CHE ‘SEPARANO’ E ‘DIVIDONO’…),'AUMENTANO'... 'L'EQUIVALENTE' DI 'MASSA', ANZICHÉ 'DIMINUIRLA' … ! MA FINIRE COL PENSARE CHE UNA'DIFFERENZA' DI 'MASSA'… IN ‘DIFETTO’, FOSSE IL 'QUID' CHE ANDAVA MOLTIPLICATO AL 'QUADRATO' DELLA 'VELOCITÀ/LUCE'… PER 'CALCOLARE' IL 'POTENZIALE' DI 'LEGAME' DELL'ATOMO… CON 'RISULTATI' TANTO 'INVEROSIMILI', ‘BEH’... NON HA ‘POTUTO’, NON ‘SCONCERTARMI’ - IN ‘CAMPO’… ! AH ‘CERTO’… ! SE IL NUMERO ‘DELL’AVOGADRO’, FOSSE STATO ‘INFERIORE’ AL ‘REALE’, E AVESSE COSÌ FATTO RAVVISARE UN ‘ECCESSO’ (O ‘SURPLUS’…) DI ‘MASSA’, NELLE OPERAZIONI AL ‘RIGUARDO’, FORSE NEPPURE MI SAREI ‘ACCORTO’… DELL’ERRORE DI ‘FONDO’… ! E, MAGARI, LO AVREI ANCHE POTUTO ‘GIUSTIFICARE’ ED ‘ACCETTARE’ (ANCHE SE NON PROPRIO ‘CAPIRE’… NON ‘ESSENDO’, ‘IO’, UNO CHE, DEL ‘SETTORE’, NE HA FATTO UN ‘MESTIERE’ - ED IL CUI ‘INTERESSE’, ERA SOLO A PURO ‘TITOLO’ DI CURIOSITÀ ‘PERSONALE’ ED ‘HOBBYSTICA’…), VISTO CHE UNA DIFFERENZA IN ‘AUMENTO’, ‘DELL’APPARENTE’… ‘PESO/MASSA’, AVREBBE ANCHE POTUTO FAR CREDERE CHE L’ENERGIA DI ‘LEGAME’ CONSISTEVA IN QUELLA ‘DIFFERENZA’ IN ‘ECCESSO’ (ANCHE SE ‘COMUNQUE’, SAREBBE STATA ‘SVIANTE’, E AFFATTO ‘REALISTICA’…) ! SÌ, MI SI 'CREDA', IL CALCOLO 'D'ESSA', A MERITO 'DELL'ATOMO', MI SI ‘RIVELÒ’ D'ESSERE UNA FASTIDIOSA SCIOCCHEZZA 'MATEMATICA'… DI 'NESSUNA' PRATICA 'UTILITÀ', AI FINI DELLA COMPRENSIONE INERENTE IL 'VERO'… SUL ‘POTENZIALE’ DELL'ENERGIA DI LEGAME ‘NUCLEARE’ INTERATOMICO… APPENA CI MISI ‘SGUARDO’ E ATTENZIONE ‘PERSONALE’…! E 'NONOSTANTE'… IL FATTO CHE LA 'FISICA', LA 'CHIMICA', E LA 'MATEMATICA' (IN SPECIAL ‘MODO’, NEL CAMPO DELLE FORMULE ‘MATEMATICHE’ E DELLE LORO APPLICAZIONI ‘REALI’…), SIANO SEMPRE STATE (ALMENO PER 'ME'…), UNA FONTE DI ‘PIACEVOLEZZA’ E ‘CURIOSITÀ’… NON MENO ‘ATTRAENTE’, DI QUANTO UN ‘BOMBON’… 'PRALINATO' AL 'CIOCCOLATO', POSSA ESSERLO PER UN 'BAMBINO'… A CIÒ 'GOLOSO' E 'PORTATO'… ! SÌ, MI ‘DISPIACE’, ESPORRE ‘COSÌ’… LE ‘COSE’ DELLO ‘SPIRITO’, SE PUÒ ‘URTARE’ ED ‘MORTIFICARE’ L'ANIMO ‘UMANO’ E LA SUA 'SENSIBILITÀ', IN ‘CAMPO’, MA...


37

‘MA’… COME ‘DICEMMO’, IN 'NATURA' NON 'ESISTE'… IL 'DIFETTO' DI 'MASSA'… ! E QUESTO ‘PERCHÉ’… ‘ESSO’ (IL PRESUNTO ‘DIFETTO’ A ‘DIFFERENZA’…), SAREBBE SEMPLICEMENTE UN'INTERPRETAZIONE DELLA MENTE 'UMANA', IN 'CAMPO', 'CONVINTASI'… DI AVERNE SCOPERTO LA 'CHIAVE' PER MEGLIO CALCOLARE IL 'POTENZIALE', ALTRIMENTI 'INCOMPRENSIBILE' E DIFFICILMENTE 'CALCOLABILE'… DELLE 'ENERGIE' DI LEGAME 'INTERATOMICHE'… ! E, ‘STRANAMENTE’, PARE CHE ‘NESSUNO’… SI SIA DIMOSTRATO IN GRADO DI 'ACCORGERSI', DEL ‘FATTO’ CHE LA 'DIFFERENZA' DI 'MASSA' (DEGLI ELEMENTI DELLA TAVOLA 'CHIMICA' 'OPERA'… 'ESSA', DI 'MIRABILE' LAVORÌO 'UMANO', IN 'CAMPO'…), ERA SOLAMENTE IL RISULTATO 'NUMERALE' DI UN'OPERAZIONE 'MATEMATICA' CHE FIN DALLA 'PARTENZA'… NE SOTTENDEVA UN ERRORE 'D'IMPOSTAZIONE'… !

‘DIAVOLO’… ! ‘DIRE’ CHE UNA MOLE 'ATOMICA' È 'COSTITUITA' DI UN NUMERO 'FISSO' DI 'ELEMENTI' ‘PARI’ A : → 6.02 E23 ATOMI ‘COMPLESSIVI’ → (6.0221367 E23, VOLENDO QUI ESSERE PERSINO PIÙ 'PRECISI'…), IL ‘NUMERO’ DI 'AVOGADRO'… A ‘COSTANTE’ NUMERICA, IN ‘PRATICA’ ANZICHÉ CALCOLARNE IL NUMERO 'PRECISO' ED 'EFFETTIVO'… CON UN 'FORMULATO'… DA TUTTI RECEPIBILE COME ‘OVVÌO’ E ‘CONSEGUENZIALE’, BEH… NON L’HO ‘CAPITA’… ! FORSE, È ‘VERO’, AI GIORNI ‘DELL’AVOGADRO’ (BRAVO ‘LUI’, COMUNQUE ‘FOSSE’…), IL SUO NUMERO A COSTANTE ‘NUMERICA’, FU UNA SPECIE DI ‘TOCCASANA’, PER ‘CHI’, AI ‘COMPUTI’ SENZA L’AUSILIO DI CALCOLATRICI ‘SCIENTIFICHE’… A CIÒ ‘PREPOSTE’ E ‘PREPROGRAMMATE’, ERANO ‘DAVVERO’… QUANTO ‘BASTAVA’, ONDE POTER FARSI UN’IDEA ‘APPROSSIMATA’, DELLE COSE INERENTI ‘L’ATOMO’, ‘MA’… ANCHE IN QUESTI TEMPI IN CUI I COMPUTERS ‘CALCOLANO’ E ‘SIMULANO’… ‘PERFINO’ QUANTO SI PRESUME DI RITROVARE ALL’INTERNO ‘DELL’ATOMO’… ? ERA PROPRIO NECESSARIO CHE SCENDESSE IN CAMPO LA ‘DEITÀ/PERSONA’… PER AIUTARE L’UOMO DEL TEMPO A CAPIRSI QUANTO, DA ‘TEMPO’, I SUOI ‘SCIENZIATI’ AVREBBERO DOVUTO ‘RAVVISARE’ DA SE ‘STESSI’… ? LA ‘FORMULA’… PER CALCOLARNE IL NUMERO ‘PRECISO’… ? LA (03), SOTTO ‘RIPORTATA’… !

| N°at

= Pmol / [( mP Z ) + ( nN Mn ) + ( mE Z )]

|

FORMULA (03): PRÒ CALCOLO NUMERO 'ATOMI'… 'PRESENTI' IN 'MOLE' ELEMENTI


38

ED IN 'CUI':

N°at = Numero Atomi della Mole in esame = Numero Totale… ‘PRECISO’ ! Pmol = Peso 'Molare' di Tabella (Chimica…) = Peso ‘Atomico’ mP = Massa 'Protone' = 1.6724839489 E - 24… ‘grammi’ Z = Numero 'Atomico' = Numero 'Protoni' presenti nell’elemento nN = Numero 'Neutroni'… dell’elemento in esame mN = Massa ‘Neutrone’ = 1.67521676583 E - 24… ‘grammi’ mE = Massa ‘Elettrone’ = 9.1093897 E – 28… ‘grammi’

‘FORMULA’, LA (03), 'VALIDA' PER 'TUTTI' GLI ELEMENTI DI 'TAVOLA' → E CHE 'PERMETTEREBBE', DA 'ESSA', DI POTER CALCOLARE QUANTO POI RISULTERÀ ESSERE PERFINO LA 'VELOCITÀ' ORBITALE PIÙ 'VEROSIMILE'… DEGLI 'ELETTRONI' → SIA DI QUELLI DELL'ORBITA PIÙ 'ESTERNA', SIA DI QUELLI DELLE ORBITE PIÙ 'INTERNE' → OLTRE AL DIAMETRO 'REALE'… DELL'ATOMO IN 'ESAME' - E PER NON PARLARE DI QUELLO DEL SUO NUCLEO 'INTERNO' - ED I CUI RISULTATI NUMERICI ‘FINALI’ (MOLTO PIÙ 'VEROSIMILI'… AL LORO PIÙ VERO 'STATO' DI 'NATURA'…), RISULTERANNO ALQUANTO 'DIVERSI'… DAL RITENUTO 'ACCADEMICO' A 'MERITO'… ! E IL ‘TUTTO’… A ‘DISPETTO’, DEL FATTO CHE LA ‘SCIENZA’ IN 'CAMPO', ABBIA PREFERITO 'OPTARE' PER UN 'FORMULATO' CHE SI 'IMPERNIASSE' SULLA 'DIFFERENZA' DI 'MASSA' → E IN 'DIFETTO'… PER ‘GIUNTA’ - IN ‘BASE’ ALLA ‘FORMULA’ (04), CHE ‘SOTTO’… ‘RIPORTO’ !

| Δm = NA [( mP

Z ) + ( nN

mN ) + ( mE Z )] - Pmol

|

'FORMULA' (04): PRÒ CALCOLO 'DIFFERENZA' di 'MASSA' ELEMENTI 'ATOMICI'

DA CUI NON È POI 'DIFFICILE'… ‘COMPRENDERE’ CHE IL RISULTATO NUMERICO ‘TOTALE’, DELLA 'FORMULA', SAREBBE 'ASSOGGETTATO'… AL 'NUMERO' DI 'AVOGADRO' → CHE NE 'CONDIZIONA'... IL NUMERO 'FINALE'… !


39

ED IN 'CUI' :

Δm = 'Differenza'… o 'Difetto' di 'Massa' > in 'Grammi' NA = Numero di 'Avogadro' = 6.0221367 E 23 … 'Atomi/Mole' Pmol / mP / mN / mE / Nn / Z → come ‘similari’ di Formula (03)

‘QUESTA'... È L'INGHIPPO 'FUORVIANTE' DI 'FATTO'… ! DI UTILITÀ 'INDICATORIA'… 'VICINA', AL 'REALE', È ‘VERO’, ‘MA’… 'NON' → 'REALE' SUL 'SERIO' - BENCHÉ DEGNA DI 'ONORI' ED 'ENCOMI'… PER I ‘TEMPI’ IN CUI LE CALCOLATRICI 'ELETTRONICHE' NON ESISTEVANO… ! 'INSOMMA'… ! FORSE CHE → 5.97191936628 E23 'ATOMI' > (IL RISULTATO OPERATIVO DEL FORMULATO (03), PER → U235 ), SONO DA 'REPUTARSI' ESSERE UN NUMERO… 'IDENTICO' AD UNO 'COME' → 6.0221367 E23 > (IL 'NUMERO' DI 'AVOGADRO' A COSTANTE ‘OPERAZIONALE’ IN ‘CAMPO’… ) ? PER LA SCIENZA DAI CALCOLI 'LEGGIADRI', FORSE… 'SÌ', MA PER LO 'SPIRITO', DELLE 'COSE' IN 'ESSERE'... SAREBBE UNA 'TRAGEDIA' → UNA 'FOLLÌA' - ‘VISTO’ CHE TRA 'L'UNO' E 'L'ALTRO', VI SAREBBE UNA DIFFERENZA 'NUMERICA'… ‘PARI’ A: → 5.021733372 E21 'ATOMI'… IN ‘SURPLUS’, SUL 'REALE'… ! 'ATOMI'… IN 'DIFFERENZA' A 'PERDITA', RISPETTO A QUELLI DEL NUMERO DI 'AVOGADRO':

'5021'... 'MILIARDI' DI 'MILIARDI'... DI

SINGOLI ‘ATOMI’… IN 'PIÙ' !

E SE QUESTO… È DIR ‘POCO’, BEH… !? 'DIFFERENZA'... IN 'DIFETTO' DI 'MASSA'… ?

‘EMBHÈ’, 'CAPPERI'… !

TI CREDO BENE, ‘IO’… !

OVVIO', CHE SE LI MOLTIPLICHIAMO PER IL RELATIVO PESO 'UNITARIO' DI CIASCUN ATOMO A 'SÈ' - CALCOLATO ESSERE EQUIVALENTE A: → 3.935083272 E-22 'GRAMMI/ATOMO' (E SEMPRE PER… U235 , DI CUI STIAMO 'PARLANDO', QUI 'RICORDO'…), AVREMO UNA 'DIFFERENZA' DI 'MASSA' (IN ‘DIFETTO’, GIACCHÉ APPARENTEMENTE ‘MANCANTE’…), PARI AD UN ‘QUALCOSA’ COME: → 1 .97609389886 'GRAMMI'… !

E CHE 'ALTRO'… !?


40

DIAVOLI 'UMANI'… !

SAREBBE STATO SUFFICIENTE MOLTIPLICARE IL PESO ‘UNITARIO’ DEL 'SINGOLO' ATOMO IN 'QUESTIONE'… PER IL NUMERO DEGLI 'ATOMI' DI FORMULA (03), PER RENDERSI CONTO CHE I CONTI… 'TORNANO' → E CHE NON 'ESISTEREBBE'

NESSUNA 'DIFFERENZA' DI 'MASSA'…

NEL CONTEGGIO 'TOTALE'… !

3.935083272 E-21 > (IL PESO 'UNITARIO'... DEL 'SINGOLO' ATOMO DI U235 ), 'MOLTIPLICATO' PER → 5.97191936628 E23 > (GLI ATOMI 'COMPLESSIVI' E 'REALI'... DELLA 'MOLE' DI U 235), DI SOLA 'LOGICA'… AVREBBERO DATO, PER SOMMA ‘TOTALE’ > ( IN 'GRAMMI' - VISTO CHE IL PESO 'ATOMICO', NELLE TAVOLE 'CHIMICHE', VIENE GENERALMENTE ESPRESSO IN 'GRAMMI/MOLE'…), ‘ESATTAMENTE’… UN 'EQUIVALENTE' AL 'PESO' DI 'TAVOLA' → 235 'GRAMMI'… PER U235 !

ED ALTRETTANTO ‘AVVERREBBE’… QUALUNQUE ‘FOSSE’, L’ELEMENTO DELLA TAVOLA ‘CHIMICA’ PRESO IN CONSIDERAZIONE ‘D’ESAME’… ! NIENTE 'DIFFERENZE' DI 'MASSA', ‘ALLORA’… ?

‘NO’… ! NON DI ‘CERTO’, IN SENO ALLA ‘NATURA’ DELLO ‘SPIRITO’ DEL ‘TUTTO’ IN ‘ESSERE’… ! AH ! TRA LE ALTRE ‘COSE’, DEVO ‘APPUNTARE’ CHE IL NUMERO ‘DELL’AVOGADRO’ SAREBBE ‘INESATTO’… PERFINO PER STABILIRE L’UNITÀ DI MASSA ‘ATOMICA’ → LA GIÀ DISQUISITA ’UMA'… ‘FRUITA’… PER I ‘CALCOLI’ A ‘MERITO’… ! [1 .661 E-24] CHE, SE CALCOLATA INVECE CON LA FORMULA (03), ‘DAREBBE’ → [1 .674 E-24], PER [H1] → [1 .674 E-24], PER [O16 ] → [1 .674 E-24], PER [U235]… E COSÌ 'VIA', PER ‘OGNI’… SINGOLO 'ELEMENTO' DELLA TAVOLA ‘CHIMICA’… !

PIÙ 'ESATTI'... DI 'COSÌ'… ? E SENZA ‘QUI’, VOLER NULLA 'TOGLIERE'... ALL'INDUBBIA ‘BRAVURA’ E ‘GENIALITÀ’, 'DELL'AVOGADRO' (VISTO CHE ‘LUI’ NON POTEVA CERTO ‘RISAPERSI’ QUESTE ‘COSE’, ‘ALL’EPOCA’…) ! TANTO DI 'CAPPELLO', ANZI, PER I SUOI 'GIORNI' E 'MEZZI'… !

MA IL BELLO DEL ‘GIOCO’… NON ERA SOLAMENTE ‘l’INGHIPPO’ DELLA SUA PUR ‘GENIALE’… COSTANTE ‘NUMERICA’ (‘SICURAMENTE’, INCONSAPEVOLMENTE A ‘FAVORE’, DI UNA ‘DIFFERENZA’ DI ‘MASSA’… CHE PAREVA SPIEGARE ‘LEI’ AL ‘MEGLIO’ L’ALTRIMENTI ‘INCOMPRENSIBILE’ E PARADOSSALE ‘VALORE’, DELLA ‘FORMULA’ DEL NOSTRO ‘EINSTEIN’… CIRCA ‘L’ENERGIA’ DI ‘LEGAME’ INTUITA ‘ESISTERE’, IN SENO ‘ALL’ATOMO’…)! ‘NO’… ! ERA PROPRIO NEL FORMULATO ‘DELL’EINSTEIN’, ‘L’ERRORE’ DI ‘FONDO’… ‘PARADOSSALMENTE’ TUTTO ‘STORPIANTE’… ! EH ‘SÌ’... ! E FUI COSTRETTO QUASI ‘GIOCO/FORZA’… A 'SCOPRIRE', CHE LA SUA 'FAMOSISSIMA' [E = mc2], NON ‘ERA’… LA SOLUZIONE 'GIUSTA' E 'CONCLUSIVA’, A SPIEGAZIONE 'VERA'… DEI ‘PROBLEMI’ DELLA 'FISICA NUCLEARE'… !


41

E QUANTI ‘IMPROPERI’… ‘INVIAI’, ALL’INDIRIZZO DELL’ANIMO ‘SUO’ (ANCHE SE ORMAI NON PIÙ ‘PRESENTE’, DI TRA I ‘VIVENTI’ - SE NON NEI SOLI SUOI SCRITTI A ‘RICORDO’…), PER TUTTI I ‘CALCOLI’ CHE LA SUA ‘DABBENNAGGINE’, MI STAVA COSTRINGENDO A ‘FARE’ E ‘RIFARE’ - PER AMORE DI UN ‘UMANITÀ’ CHE MAI SI ‘FERMA’… NEL TENTAR DI RISAPERSI COME STAREBBERO REALMENTE LE ‘COSE’ DELLA ‘VITA’ - ANZICHÉ VIVERSELA ‘SERENAMENTE’, IN ‘ARMONIA’ E ‘TRANQUILLITÀ’, DELL’ANIMO ‘PROPRIO’… ! E MI DOVETTI PRENDERE LA BRIGA DI ‘SONDARE’, ‘PASSARE’ E ‘RIPASSARE’, I ‘TESTI’, I ‘DATI’, LE ‘FORMULE’, I ‘CALCOLI’, E QUANTO ‘ALTRO’… ONDE TENTAR DI ‘USCIRE’ DALLA FASTIDIOSISSIMA ‘IMPASSE’… CHE I CREDO ‘SCIENTIFICI’ A ‘MERITO’, MI AVEVANO IMPOSTO A LETTURA ‘SCONTATA’, ANZICHÉ… A LETTURA ‘PONDERATIVA’ E ‘RIFLESSIVA’… ! E QUESTO MI COSTRINSE AD UN ‘RALLENTAMENTO’… DELLA ‘COMPRENSIBILITÀ’ IN ‘CAMPO’, (ANCHE SE ME NE OCCUPAVO SOLO PER UNO SFIZIO ‘PERSONALE’, E NON CERTO PER ‘PROFESSIONE’…), VISTO CHE PER LAVORO DI ‘RUOLO’, MI OCCUPAVO DI ‘CANTIERISTICA’, E ‘FERRO’ PER IL CEMENTO ‘ARMATO’ (NEI PERIODI ‘INVERNALI’…), E DI ‘PANE’ (IN QUELLI ‘ESTIVI’…), DEDICANDOMI A ‘STUDI’, ‘RICERCHE’ ED ‘ALTRO’ (OLTRE CHE ALLA ‘FAMIGLIA’, CERTO…), SOLAMENTE NEL ‘RESTO’… DEL ‘TEMPO’ CHE MI POTEVO ‘RITAGLIARE’… QUANDO RIUSCIVO A LIBERARMI DAGLI ‘IMPEGNI’ E LE ‘CONTINGENZE’ DI ‘RITO’… ! IN QUANTO POI AI ‘TEORIZZATI’ DEL NOSTRO ‘EINSTEIN’… SULLO ‘SPAZIO/TEMPO’, E LA SUA ‘RELATIVITÀ’ (cose che che fecero vivere anche la mia fantasia ‘giovanile’… a fianco del bravo capitano ‘KIRK’… di ‘STAR-TREK’ → o dello ‘JEDI’ di ‘GUERRE-STELLARI’… contro quella strana ‘FORZA-OSCURA’… che pareva regnare ‘SOVRANA’, nel ‘COSMO-STELLARE’ e negli ‘ANIMI’ a lei ‘PROPENSI’ → o dei viaggi ‘AVANTI/INDIETRO’, di ‘interrogativi’… ‘PASSATI’, e ‘conturbanti’… ‘FUTURI’ alla ‘TERMINATOR’ dello ‘SCHWARZENEGGER’ → o del ‘RITORNO-AL-FUTURO’ di altri protagonisti non meno ‘bravi’ ed ‘interessanti’… ad un ‘MENTALE’ desideroso di fuggirsene ‘LONTANO’, da questo mondo zeppo di ‘PROBLEMATICHE’, e contingenze ‘SOFFOCA-VITA’…), BEH… MI CI DOVETTI PROPRIO ‘RISVEGLIARE’… E LASCIAR ‘PERDERE’ (VISTO CH’ERANO SOLO ‘STORIE’… ‘ADATTE’ AD ASPIRANTI ‘SOGNATORI’…'D'IMMAGINARI' VIAGGI ‘GALATTICI’, ‘IPERGALATTICI’, ED 'INTERSTELLARI'… A CURVATURE 'SPAZIO/TEMPORALI' CHE SI MANGIAVANO NIENTE DI MENO CHE LO SPAZIO ‘STESSO’, ‘DAVANTI’ AD ‘ESSI’, ONDE ‘MAGICAMENTE’… ‘SPUNTARE’, E CHISSÀ ‘COME’ E ‘PERCHÉ’, IN PUNTI ‘PRECISI’… DI UN UNIVERSO ‘COMUNQUE’, SCONOSCIUTO ‘ALL’UOMO’ - ANCHE SE MAGARI ATTRAVERSO ‘EMBLEMATICHE’ ED ARCAICHE ‘PORTE’ DEL ‘TEMPO’… TIPO ‘STAR-GATE’ - O FILANDO A ‘VELOCITÀ’… 'TACCHIONICHE' E ‘IPER/LUCE’, CHE Beh… FORSE È MEGLIO 'SORVOLARE'…), AVENDOLE RITENUTE 'UTILI', 'INTERESSANTI' E 'REDDITIZIE'… PIÙ PER I ‘PRODUTTORI’, DI QUESTI ‘FILMATI’ CHE SAPEVANO ‘AVVINCERE’ E FAR ‘SOGNARE’ L’UMANO ‘MENTALE’ → ANCHE SE STORPIAVANO ‘ASSAI’… LA ‘REALTÀ’ DELLO ‘SPIRITO’… AL ‘RIGUARDO’ DEL ‘TUTTO’… ! PER UMANA ‘FORTUNA’, MENO ‘MALE’ CHE NON È IN ‘BASE’ A QUESTI 'CRISMI' (IMPERNIATI SULLA 'PURA' E DEMENZIALE ‘FANTASIA’ DI CHI VORREBBE CREDERE ‘REALTÀ’ QUALUNQUE 'COSA' O 'IDEA' GLI POSSA 'PASSARE' PER LA 'MENTE'…) CHE LO 'SPIRITO'… ‘FORMA’, 'CREA', E POI ‘MANTIENE’ IN ‘ESSERE’… IL PROPRIO 'TUTTO' DI 'NATURA'… !


42

CI SAREBBE MANCATO SOLO ‘QUESTA’… ! ‘NO’… ! I ‘SOGNI’ E LA FANTASIA ‘MENTALE’ SONO UNA ‘COSA’ IN CUI ANCHE ‘L’IMPOSSIBILE’… PUÒ APPARIRE ‘LOGICO’ E ‘POSSIBILE’, È ‘VERO’… ! MA LA ‘REALTÀ’ DEL MONDO ‘FISIOLOGICO’ E ‘MATERIALE’, È TUTT’ALTRA ‘COSA… ! È SOLO IN BASE A RIGOROSISSIME 'LEGGI' E 'REGOLE'… ALL'ALTEZZA DI PERMETTERE ‘ESSE’, UN VIVERE ‘ORDINATO’, 'SERENO' E 'COSTANTE' AL ‘DIVENIRE’ DELLE ‘FORME’… CHE ‘QUESTE’ SI POSSONO POI 'PERPETUARE' COME SPECIE AL ‘SÉ’ (NEL ‘TEMPO’ DELLO ‘SPIRITO’…), RIMANENDOSENE IN UN RUOLO NON ‘INVISO’, AGLI OCCHI DEL DIO 'DELL'UNIVERSO' (ANCHE SE, ‘FORSE’, SAREBBE STATO ‘CURIOSO’ A ‘VEDERSI’… UNA REALTÀ ‘DELL’ESSERE’… ‘DIVERSA’, DA QUELLA ‘ATTUALE’ - POSTA IN ‘ESSERE’, SIN DALL’ORIGINE DEI TEMPI ‘DIVINI’…), BEN NOI ‘RISAPENDO’… CHE MADRE ‘NATURA’ SÀ ‘SBIZZARIRSI’ A ‘IOSA’… TANTO NEL ‘REALE’, QUANTO (E PERFINO DI ‘PIÙ’…),NEL ‘MENTALE’… DI CHI ‘SOGNA’ E ‘IMMAGINA’… ! AH ‘CERTO’… ! SE 'L'ESISTENZIALITÀ' DEL 'TUTTO' IN 'ESSERE' ('UMANITÀ' E SUA GLORIATA ‘INTELLIGENZA’…'OSSERVATRICE' E 'VALUTATRICE'… ‘INCLUSI’), FOSSERO STATI IL FRUTTO DI UN 'EVENTO'… CHE NON POTEVA AVERE IN ‘SÉ’… UNA 'LOGICA' RAGION 'D'ESSERE' (COME ‘L'ASSURDO’ E ‘PARADOSSALE’… 'BIG-BANG' DELLA 'SCIENZA', A 'ORIGINATORE' DELLA 'VITA' E DEL 'TUTTO'…), NESSUNA ‘RAGIONE’… POTREBBE AVERE L’UMANO ‘INTELLETTO’, PER POTER ‘LUI’, GIUSTIFICARE ‘L’ESISTENZIALITÀ’ DELLE ‘COSE’ E DELL’ESSERE ‘SUO’ - IN UN AMBIENTE ‘SPAZIO/TEMPORALE’ COME ‘L’OSTILE’ UNIVERSO ‘STELLARE’… ALLA VITA DI ‘FORMA’ COME LA ‘SUA’ (‘SPUNTATA’, GUARDA ‘CASO’, PROPRIO SU QUESTO ‘SMERALDINO’ E ‘RIDENTE’, ‘PIANETA’… ‘INTELLIGENTEMENTE’… ‘ADATTATO’ ALLA SUA VITA DI ‘FORMA’ - E IN TUTTE LE SUE VARIEGATE ‘SPECIE’, ‘FORME’, ‘RUOLI’ E ‘FUNZIONI’ IN PERFETTA ‘SIMBIOSI’… ‘L’UNA’ IN COMPLEMENTARITÀ ‘DELL’ALTRA’, TRA ‘L’ALTRO’…)! ‘EPPURE’, PUR CIÒ ESSENDO ‘PALESE’ E 'COMPRENSIBILE', ALL’UMANO ‘INTELLETTO’ (POTENDOLO PERSINO ‘ANALIZZARE’, ‘OSSERVARE’ E ‘DISQUISIRE’…), ‘L'UOMO’ DELLA 'SCIENZA', AVREBBE PRETESO DI 'TROVARE', 'CAPIRE', E SPIEGARE ‘LUI’… SU QUALI 'LEGGI' E 'REGOLE', SIANO STATI ‘IMPERNIATI’, I 'CRITERI' DI 'CALCOLO'… DELLA ‘STRUTTURA’ DEL MISTERIOSO 'ATOMO', E DELLO STESSO UNIVERSO 'STELLARE' ('UOMO' E SUO 'INTELLIGERE', 'INCLUSI'…),‘OSTINANDOSI’, IN ‘CAMBIO’, NEL ‘RIFIUTARE’ A ‘PRIORI’, L’UNICO ‘MENTALE’ IN ‘GRADO’ DI FORNIRGLI PERFINO CON LA SUA STESSA MATEMATICA ‘SCIENTIFICA’, UNA RAGIONE DELL’ESSERE ‘SUO’… DI TRA LE COSE IN ‘ESSERE’ - PROPRIO PER ‘NIENTE’… SORTE POI A ‘CASACCIO’ DI UN ’INDETERMINISMO’ CHE NULLA ‘GIUSTIFICHEREBBE’, E CHE TUTTO PORREBBE IN ‘FORSE’ - ‘UOMO’ IN ‘PRIMIS’… ! ‘BAH’… ! È ‘VERO’ CHE IL ‘DETERMINISMO’ DELLE ‘RELIGIONI’… ‘IMPERNIATE’ SULLA ‘BIBBIA’, ED ALTRI ‘SCRITTI’ RITENUTI ‘ISPIRATI’ E ‘SACRI’, NON SEPPERO MAI SPIEGARGLIENE SUL ‘SERIO’… GLI ARCANI DELLO ‘SPIRITO’ E DELLA ‘VITA’ - VISTO CHE NON LO ‘RISAPEVANO’ NEPPURE ‘ESSE’ - MA QUESTA NON ERA UNA BUONA ‘SCUSA’, PER RIFIUTARE ‘COLUI’ CHE, ALLA ‘SCIENZA’, DOPO ‘TUTTO’, VI SI ERA ‘PALESATO’… NON ‘MENO’, DI QUANTO LO FECE CON LA ‘RELIGIOSITÀ’ DEGLI ‘ANIMI’… !


43

‘SCIENZA’… ‘SCIOCCA’ E ‘INSIPIENTE’… ! 'CERTO' CHE ESISTE UNA ‘RISPOSTA’, AD OGNI ‘QUESITO’ PONIBILE DALL’OSSERVATO ‘MENTALE’… SULLE ‘COSE’ IN ‘ESSERE’, NEL ‘TUTTO’ DELLO ‘SPIRITO’ IN ‘ATTO’… !

‘MA’… NON SECONDO I CONCETTI ‘ACCADEMICI’ IN ‘CAMPO’, PERÒ… ! ANCHE PERCHÉ I SUOI ‘METODI’ DI 'CALCOLO' E ‘RICERCA’ (E IN PARTICOLAR 'MODO'… QUELLI RIGUARDANTI 'L'ATOMO'…), ‘BEH’... MI 'DISPIACE' DOVERGLIELO DIRE PROPRIO ‘COSÌ’, MA... SAREBBERO 'SBAGLIATI'… ! 'MOLTO'... 'SBAGLIATI' ! L'ENERGIA CHE LEGHEREBBE I 'NUCLEONI' DELL'ATOMO, 'ESISTE', È 'VERO' (ED È PERFINO 'ELEVATISSIMA'…), MA NON 'DIPENDE' (E NEPPURE 'CORRISPONDE'…), AL 'COMPUTO' DELLA 'DIFFERENZA' DI 'MASSA' CHE (PER 'ME', LO ‘RIPETO’…), È SEMPLICEMENTE UNA 'PARADOSSALE' ASSURDITÀ 'MATEMATICA', COSTRUITA AD 'HOC'… SOLAMENTE PER FAR 'QUADRARE' CIÒ CHE LA 'SCIENZA' (IN 'CIÒ'…), NON SI È DIMOSTRATA ALL'ALTEZZA DI 'COMPRENDERSI'… !

A MENO CHE NON VOGLIA AMMETTERE ‘PUBBLICAMENTE’ DI ESSERSENE 'ACCORTA', MA… DI AVER PREFERITO 'TACERE' (AL ‘PUBBLICO’ CHE ‘LEI’, HA SEMPRE RITENUTO ‘ZOTTICONE’ ED 'IGNORANTE'…), ‘QUANTO’, ALLA CATEGORIA DI 'PARTE', ORMAI FACEVA 'COMODO' DI FAR PROSEGUIRE 'COSÌ'… ! OH SÌ, ‘CERTO’… ! LO SO LO SO, CHE QUESTO MIO ESPORRE LE COSE 'COSÌ' (SENZA MEZZI ‘TERMINI’ E ‘ADULAZIONI’, A 'LECCAMENTO' DELLE 'PARTI'… A ‘CUI’ QUESTO MIO 'SCRIVERE' E 'DIRE', SAREBBE 'RIVOLTO'…), NON È IL MODO ‘MIGLIORE’, PER FARMI ‘AMICO’ DI UN ‘MONDO’ CHE, IN ‘REALTÀ’, AVREI AMATO DI ‘CUORE’, IN ‘GIOVENTÙ’ (QUANDO LO CREDEVO ‘SINCERO’ E VERAMENTE ‘INTERESSATO’, ALLA ‘CERCA’ DEL ‘VERO’…)! ‘ESPORRE’… CHE NON 'POTREBBE', ESSERE ‘INDIRIZZATO’ SUL 'SERIO'… A ‘MENTI’ CHE (NEL 'CAMPO'…), NON SIANO VERAMENTE 'ADDENTRO' O (PER LO ‘MENO’…), TANTO ‘INTERESSATE’ (ED 'APPASSIONATE'…), DA VOLERVISI ‘INOLTRARE’ (ANCHE SE IL ‘DISQUISITORIO’ ESPOSTO IN QUESTO QUARTO ‘ARGOMENTATO’, DELLA ‘SERIE’ DEI ‘SETTE’, NON ‘SAREBBE’, PER GLI ‘ADDETTI’ AI ‘LAVORI’ - ‘PIUTTOSTO’ CHE 'ALL'UMANO' INTELLETTO 'TOUT COURT' - IL ‘MODO’ PIÙ 'DIPLOMATICO', PER ‘ACCATTIVARMENE’ LA 'SIMPATIA'… ED UN 'SORRISO' DI SILENTE 'CONNIVENZA' DI ‘PARTE’ - IN VISTA MAGARI DI UN MONDO ‘RINNOVATO’, IN CUI LO ‘SPIRITO’… ‘DIVENTI’ IL CENTRO ‘GRAVITAZIONALE’ DEL ‘MONDO’ DELLA ‘SCIENZA’ - VISTO CHE COSÌ ‘BENE’, AVREBBE ‘DIMOSTRATO’ DI SAPERNE ‘SONDARE’ IL MISTERICO ‘ESSERE’, DAL SUO INFINITAMENTE ‘PICCOLO’, AL SUO INFINITAMENTE ‘GRANDE’…)! MA SE SI TERRÀ QUI PRESENTE… IL ‘MODO’ CON CUI (A ‘TEMPO’ E ‘LUOGO’…), MI SONO ‘PRESENTATO’ AL ‘MONDO’ DELLA 'POLITICA', A QUELLO DELLA 'RELIGIOSITÀ' DEGLI ‘ANIMI’, AI ‘MEDIA’, ALLA ‘STAMPA’, E A CHIUNQUE ‘ALTRI’… IO ABBIA RITENUTO ESSERE UN ‘DOVERE’ DI ‘PARTE’, IL RIVOLGERMI ‘PERSONALMENTE’ - ‘DOPO’ E ‘DURANTE’… QUESTO MIO SOFFERTISSIMO ‘RISVEGLIO’ ALLO ‘SPIRITO’ - ‘BEH’... SIGNORI ‘MIEI’… !!!


44 NON SI DOVREBBE FORSE 'RAVVISARE' ANCHE DA ‘QUI’, CHE IL MONDO DELLA 'SCIENZA' È STATO, PER 'ME', UN QUALCOSA CHE AVREI ‘GRADITO’ CON TUTTO ‘L'ANIMO’… DI POTERMI STRINGERE 'D'AFFETTO', 'RISPETTO' E 'D'ACCORDO' (‘BENCHÉ’, IN 'CAMBIO', ESSO ABBIA PREFERITO 'GLISSARMI' COME SE NEANCHE FOSSI MAI 'ESISTITO' → FINO AD 'OGGI' MENTRE QUI SCRIVO, PER LO ‘MENO’ - 21 MAGGIO 2012…) ? E ‘SIA’…! FACCIAMO ‘FINTA’ DI ‘NULLA’, E ‘PROSEGUIAMO’... NEL DISQUISITORIO ARGOMENTATIVO DI ‘BASE’… ‘INTAVOLATO’ SU ‘EINSTEIN’, ‘L’ATOMO’ E ‘L’ENERGIA’… ‘DELL’UNIVERSO’ DELLO ‘SPIRITO’ - BENCHÉ IO NON L’ABBIA MAI CONSIDERATO ‘MIO’ (DAL MOMENTO CHE NON SAPREI PROPRIO CHE ‘FARMENE’, ALL’INFUORI DI GUARDARNE ‘ESTASIATO’… LA BELLEZZA ‘STELLARE’ E ‘GALATTICO/INFINITA’, CHE SI DANZA ‘SILENTE’, L’ETERNA ‘SINFONIA’ DELLA ‘VITA’ DELLO ‘SPIRITO’, IN ‘ESSO’…)! ‘ANZI’…! NEANCHE IL PIANETA ‘TERRA’, PUR (LO ‘SPIRITO’…)AVENDOLO ‘ADATTATO’ A DIVENIRMI UNA ‘CASA’ PER ‘SEMPRE’, L’HO MAI REALMENTE CONSIDERATO ‘MIO’(PUR ESSENDOLO A TUTTI GLI ‘EFFETTI’ - ‘UOMINI’… ‘CON’ O ‘CONTRO’…), AVENDOLA IO ‘STESSO’ (E SIN DALLE SUE ‘ORIGINI’…), DATA IN ‘GESTIONE’ ALL’UOMO ‘TERRENO’ - NON PER ‘NULLA’… DA ‘ESSA’, LUI ‘NATO’, E PER ‘ESSA’, LUI ‘VIVENDO’… ! NON CI AVEVA FATTO ‘CASO’… ? NON L’AVEVO MAI ‘DETTO’… ? BEH… ORA LO SAI ANCHE ‘TU’… UMANITÀ DEL ‘CUORE’… !

MA, A QUESTO 'PUNTO'…

UNA ‘DOMANDA’, ALLA 'SCIENZA'… !

SE LA 'DIFFERENZA' DI 'MASSA' NON ‘ESISTE’, IN SENO ALLE ‘COSE’ IN 'NATURA', COME SI POTREBBE, ‘ALLORA’, 'CALCOLARNE' IL ‘COMUNQUE’… EVIDENTE ‘POTENZIALE’ DI ‘LEGAME’… 'INTERNUCLEARE'… ?

'RISPOSTA'… ? 'SEMPLICISSIMO'… ! CON LA ‘FORMULA’ > (05) → 'FORMULA'… IN GRADO DI POTERNE CALCOLARE CON ‘ASSOLUTA’… ESATTEZZA 'MATEMATICA', IL POTENZIALE 'INTERATOMICO' DI 'OGNI' … ‘ELEMENTO’ DI 'TAVOLA'… ! QUELLA QUI ‘SOTTO’… !

| Ekg↑

= FgNcl 2 / [( ϕNcl / 2 ) 2 A1 nNPs grEL / ϫEL (№At / Vmol )]

FORMULA (05): PRÒ CALCOLO ‘ENERGIA’ di 'FISSIONE' PER 'QUALUNQUE'… ‘ELEMENTO’ di 'TAVOLA' IN ANALISI …!

|


45

ED IN 'CUI' :

Ekg↑=

ENERGIA DI 'LEGAME'... LIBERATA NEL PROCESSO DI 'FISSIONE' > ESPRESSA IN TERMINI DI 'KILOGRAMMI/SPINTA'

FgNcl =

ENERGIA DI LEGAME TRA 'NUCLEONI' → ( 'NEUTRONI' E 'PROTONI'), ESPRESSA IN 'KG/SPINTA' > (VEDERE FORMULA '06')!

ΦNCL =

DIAMETRO DEL NUCLEO 'ATOMICO' IN 'ESAME' → (VEDERE FORMULA '07')!

A1

=

COSTANTE NUMERICA ‘D'OPERAZIONE’ = 1.11212379937 E - 10 > 'RISULTATO' DI → ( 4 π Ε0 ) = A1 > E IN ‘CUI’ > ( π = PIGRECO = 3.1416... ), ( Ε0 = COSTANTE DELLA DIELETTRICA DEL VUOTO = 8.85 E-12 ) E IN CUI, PER 'L'APPUNTO', IL RISULTATO 'NUMERICO' = (A1 )!

nNPs =

NUMERO 'PROTONI' > (O 'NEUTRONI'...) 'SCALZATI'... DAL NUCLEO ‘ATOMICO’ (TRE 'NEUTRONI'... NEL CASO DI 'U235' DELL'ATOMICA DI 'HIROSHIMA') > (FORMULA '02'…) !

grEL =

‘QUANTITÀ’… DEL MATERIALE IN 'ESAME' → IN 'GRAMMI' > 20 000'GRAMMI' DI 'U235' ... PER L'ATOMICA DI 'HIROSHIMA' !

ϫEL

'DENSITÀ' DEL MATERIALE IN 'ESAME' (IN 'GRAMMI') PER 'U235'

=

QUELLO 'REALE' PERÒ

>

19.050 GR/CM3...

№AT =

NUMERO ATOMI DELL' ELEMENTO PRESO IN 'ESAME' > FORMULA '03' = 5 . 97191936628 E 23 ‘ATOMI’ PER ‘U235’ (ANZICHÉ i : 6.0221367 E23 > ‘NA’)

Vmol =

VOLUME 'MOLARE'... DELL'ELEMENTO PRESO IN 'ESAME' > QUELLO 'REALE' PERÒ ! > (VEDERE FORMULA '08') !

FORMULA VALIDA ‘NON’… SOLAMENTE PER 'U235', MA PER ‘QUALUNQUE’ ELEMENTO ‘FISICO/CHIMICO’ PRESO IN ‘ESAME’ (ANCHE SE POI RESTA A 'VEDERE'… SE ‘L'UOMO’ ABBIA O MENO, I 'MEZZI', LA 'CONOSCENZA' E LA CAPACITÀ 'MENTALE' E 'MORALE'… PER POTERNE LUI FRUIRE AL 'MEGLIO' - IL CHE È ALTRA ‘COSA’…) ! E, COME SI SARÀ SICURAMENTE 'NOTATO', 'NULLA' SI PUÒ LASCIARE AL 'CAPRICCIO' DEL 'CASO'… SE 'REALMENTE' SI VUOLE GIUNGERE AD UN RISULTATO ‘NUMERICO’ IN GRADO DI RISPECCHIARE LA ‘REALTÀ’ ESPRESSA NELLA 'FISICITÀ', DI MADRE 'NATURA' (ANCHE SE POI RIMANE A ‘VEDERE’, SE TRA LA ‘REALTÀ’ DI ‘FATTO’, E LE TEORIE ‘FORMULISTICHE’, VI SIA UN RAPPORTO ‘UTILE’ E CONCRETO SUL ‘SERIO’, AI ‘FINI’ DELLA VITA IN ‘CORSO’…) !


46 MA SE NON SI HANNO A DISPOSIZIONE DI CALCOLO LE ALTRE ‘FORMULE’… ALLA (05) ‘CONNESSE’ DI 'LOGICA', SARÀ ‘IMPOSSIBILE’ PORTARNE A TERMINE IL 'COMPUTO' !

PER 'CUI', PROCEDENDO NELL'ORDINE NUMERICO DI QUESTE, AVREMO CHE → PER LA ‘FORMULA’… (06):

Per il calcolo della ‘FgNcl’ della (05)

| FgNcl

=

√[( ϕAt / 2 )

2

A1 - ( eV A2 )]

|

FORMULA (06): PRÒ CALCOLO 'REALE' … ‘ENERGIA’ DI ‘LEGAME’ 'INTERATOMICO'

ED IN 'CUI' :

√=

SIMBOLO ‘CONVENZIONALE’, PER LE OPERAZIONI ‘MATEMATICHE’ DI 'RADICE' SOTTESE QUI ‘ALL’INTERNO’ DI ‘APERTURA’ E ‘CHIUSURA’ DELLE PARENTESI‘QUADRE’ ADDOTTE A CALCOLO DI ‘FORMULA’ !

FgNcl = ΦAT =

ENERGIA DI LEGAME 'INTERNUCLEARE' (IN ‘KG/SPINTA’…) > FORMULA (06) ! DIAMETRO DELL'ATOMO IN ESAME ('INCLUSIVO'… DELL'ORBITA ELETTRONICA PIÙ 'ESTERNA') > FORMULA → (07) !

eV=

‘ELETTRONVOLTS’… ‘NECESSARI’, ALLO 'SCALZAMENTO' DELL'ELETTRONE PIÙ ESTERNO ALL'ATOMO > FORMULA → (08) !

A1 =

COSTANTE NUMERICA ‘D'OPERAZIONE’ = 1.11212379937 E – 10 → ‘VEDERE’ (A1) DI FORMULA → (05)

A2 =

1.6332082874 E-20 = NUMERO DI 'CONVERSIONE' … 'ADATTATO' A RIPORTARE IL RISULTATO DI 'FORMULA', DA (Ev) A → 'KG/SPINTA' !

NATURALMENTE, PER IL COMPUTO DI QUESTO ‘FORMULATO’, È NECESSARIO AVERE I DATI DI CALCOLO DI ‘TUTTI’ GLI ELEMENTI INSERITIVI COME ‘VARIABILI’ → TIPO IL ‘DIAMETRO’ DELL’ATOMO ‘STESSO’ > (ΦAT), MA CHE VEDREMO NEL FORMULATO > (07), NONCHÉ PURE DEGLI > (EV), NEL FORMULATO > (08), E COME DA QUI ‘SEGUE’:


47

| ϕAt = √ [ vmol / № At ] 2/3 | 3

FORMULA (07): PRÒ CALCOLO DIAMETRO ‘REALE’… ‘dell'ATOMO’

ED IN 'CUI' :

√= SIMBOLO MATEMATICO A RADICE 'CUBICA'… DELL'OPERAZIONE DI FORMULA ΦAt = DIAMETRO ATOMICO ‘ELEMENTO’→ (IN ‘CM’) → ('REALE' E 'COMPLESSIVO'…) Vmol = VOLUME MOLARE ‘REALE’ (in cm/cubici…), CALCOLATO PER L’ELEMENTO IN 3

ESAME >

№AT = 2/3 =

VEDERE ‘FORMULA’ (09)

NUMERO 'ATOMI' DELL’ELEMENTO IN ESAME → ('COMPLESSIVI' E 'REALI'…) > VEDERE LA FORMULA (03)! OPERAZIONE ‘NUMERALE’ DI 'RIAGGIUSTAMENTO' → PER TENERE DI CONTO CHE, 'NELL'AGGLOMERATO' DI 'ATOMI' DELLA 'MOLE' IN ESAME, NON CI SIANO 'COLLISIONI'… DI TRA GLI 'ELETTRONI' DELL'ORBITA PIÙ ESTERNA → (SOLO 'INDICATORIO' E DI BUON 'SENSO', VISTO CHE LA 'REALTÀ', DOVREBBE ESSERE STABILITA ‘SCIENTIFICAMENTE’, E IN UN 'OSSERVATO' DI ‘LABORATORIO’…) !

| eV

= 13.6

Z / CEIL [ 1 + ( Z - 2 ) / 8] 2

|

FORMULA (08) : PRÒ CALCOLO 'ENERGIA' DI SCALZAMENTO ‘ELETTRONI’ PIÙ ‘ESTERNI’ DELL’ ATOMO IN 'ESAME'

AH ‘CERTO’… ! NON È CHE LA SCIENZA IN CAMPO NON SIA CAPACITATA DI CALCOLARSI DA ‘SÉ’, L’ENERGIA DI ‘SCALZAMENTO’ DEGLI ELETTONI PIÙ ‘ESTERNI’ AL NUCLEO ATOMICO IN ESAME, MA… QUESTO FORMULATO PERSONALIZZATO, È POSTO QUI A TITOLO ‘INDICATIVO’ !


48

ED IN 'CUI':

eV

=

13.6

Z

'ELETTRONVOLTS'… CALCOLATI TEORICAMENTE 'NECESSARI' → ALLO 'SCALZAMENTO' DEGLI ‘ELETTRONI’ PIÙ 'ESTERNI' DEL NUCLEO ATOMICO → FORMULA… ‘INDICATIVA’ ! = NUMERO 'BASE'… PRÒ OPERAZIONE DI 'FORMULA' → 'EQUIVALENTE', ALL'ENERGIA DI 'SCALZAMENTO' DEGLI 'ELETTRONI' DI (HE4) → ('ELIO'…), IL CUI PESO 'ATOMICO', CORRISPONDE A 4 ‘GRAMMI/MOLE’, CIRCA… !

= NUMERO 'ATOMICO' DI 'TABELLA DEGLI 'ELEMENTI' PRESI IN 'ESAME' (CORRISPONDENTE AL 'NUMERO' DEI 'PROTONI'… DEGLI ELEMENTI DI TAVOLA 'CHIMICA') !

CEIL

= 'ALGORITMO' → (INPUT 'MACCHINA'… ), PER FAR 'ARROTONDARE', IL RISULTATO NUMERICO DI 'CALCOLO', IN ‘ECCESSO’ > ( DA… 1.2 → A… 2.0)

8

'COSTANTE' NUMERICA DI 'FORMULA' → (A 'RICALCO'… DEL SISTEMA 'CHIMICO' DEGLI 'OTTETTI'…) → A SOLO TITOLO 'INDICATIVO', MA... APPARENTEMENTE IN 'GRADO' DI DARE UN RISULTATO DI 'CALCOLO'… RAGIONEVOLMENTE 'SIMILE', A QUELLO RIPORTATO NELLE TABELLE A 'MERITO' !

=

| Vmol FORMULA (09):

= Pmol / ϫEL

|

PRÒ ‘CALCOLO’… VOLUME 'MOLARE' ELEMENTO ‘ATOMICO’ IN 'ESAME'

ED IN 'CUI' :

Vmol

= VOLUME 'MOLARE' ELEMENTO IN ESAME → SONO IN 'GRAMMI' ) !

ϫEL =

(IN CENTIMETRI 'CUBI'… SE I CALCOLI

'DENSITÀ' DELL’ELEMENTO IN ‘ESAME’… IN ‘GRAMMI/PESO’ →

(DATI DI TABELLE…)


49 ED ORA IL ‘BELLO’… ! IL ‘CALCOLO’ DEL DIAMETRO ‘NUCLEARE’, DELL’ATOMO IN ‘ESAME’… ! E CI SI TENGA ‘BENE’, PERCHÉ… È ‘PARECCHIO’, ‘DIVERSO’, DAL CREDUTO ‘ACCADEMICO’ IN ‘CAMPO’… !

| ϕNcl

=

√ [ ( FgNcl ) / (13.6 (Z/2) A 2

2

A1 )]

|

FORMULA (10): PRÒ ‘CALCOLO’… ‘DIAMETRO’ NUCLEO ‘ATOMICO’

ED IN 'CUI' :

ΦNcl FgNcl Z A2 A1

=

'DIAMETRO' DEL 'NUCLEO' ATOMICO > ( COMPRENSIVO DI TUTTI I 'NEUTRONI' E 'PROTONI') , E CALCOLATO IN 'CENTIMETRI/ LUNGHEZZA’ (SE ‘Pmol’… È IN ‘GRAMMI’ )!

= 'FORZA' DI 'ATTRAZIONE' (O DI 'LEGAME'…), ALL' INTERNO DEL ‘NUCLEO’ IN TERMINI DI 'KG/SPINTA' → FORMULA (06) ! = NUMERO 'ATOMICO' DELL' ELEMENTO IN ESAME

=

1.6332082874 E-20

=

1.11212379937 E-10 →

COME (A2 ) DI FORMULA (06) ! COME

(A1 ) DI FORMULA (05) !

OVVIAMENTE I 'RISULTATI' CHE NE 'SORTIRANNO… NON SARANNO 'IDENTICI', A QUELLI CONVENZIONALMENTE ‘ESPOSTI’ ED 'ACCETTATI', NELLE TABELLE DI 'SETTORE', MA SARANNO 'SICURAMENTE' PIÙ 'ATTINENTI'... A QUELLI CHE LA SCIENZA 'STESSA' - QUANDO SI SARÀ RASSERENATA A 'MAGGIOR' APERTURA 'MENTALE' IN 'CAMPO', SI 'RIDISCOPRIRÀ'… A ‘SORPRESA’ (E MAGARI CON ENTUSIASMO 'RINNOVATO', NEI ‘SUOI’, GLI ‘AUGURO’, ‘AUSPICABILI’ MA PIÙ 'SERI'… STUDI DI 'LABORATORIO', A ‘MERITO’ DEL NOSTRO 'TUTTO'… OPERANTE IN ‘SENO’ ALLO ‘SPIRITO’), CHE LA ‘REALTÀ’, ‘DELL’ATOMO’ E DELLA SUA ‘NATURA’, ERANO UN PÒ ‘DIVERSI’… RISPETTO AI SUOI ‘SOSTENUTI’ (E POCO ‘FONDATI’…) ‘ASSERTI’, A MERITO… !

È QUANTO ACCADDE ANCHE AL ‘ME’, TUTTO ‘SOMMATO’… !


50

NON SI ‘PENSERÀ’ CHE, AL ‘ME’… ‘TUTTO’ SIA STATO RESO ‘FACILE’ (e magari sin dalla mia ‘nascita’ - ‘RINASCITA’,pardon…), IN QUESTA ‘CARNE’ - IDENTICA A QUELLA DI QUALUNQUE ALTRO ‘UMANO’ DELLA ‘TERRA’ - SOLO PERCHÉ NE ERO LA ‘DEITÀ’ IN ‘PERSONA’… IVI ‘CONTENUTA’, SPERO… ! È ‘VERO’, CHE LO ‘SPIRITO’ CHE ‘DENTRO’ E ‘FUORI’ MI ‘VEGLIAVA’ (MA CHE NON POTEVA ‘SVEGLIARMI’… SE NON AL MOMENTO ‘STABILITO’, DOPO IL MIO 33mo ANNO DI ‘ETÀ’ - E CON TANTE DI QUELLE ‘DIFFICOLTÀ’… DA AVERSI DOVUTO ‘INTAVOLARE’ UNA GUERRA ‘MENTALE’, COL ‘ME’, CHE PERDURÒ… ‘PRATICAMENTE’, ‘FINO’ AL MIO 54mo ‘ANNO’… DI ETÀ ‘FISIOLOGICA’, NELL’OTTOBRE DELL’ANNO ‘2000’ - IN ‘CUI’ - AVENDO LUI DECISO DI TAGLIARE LE ‘CORNA’, AL TORO ‘RETICENTE’ ED ‘INFURIATO’ - IL MIO STESSO ‘ES’ - MI FU PERENTORIAMENTE ‘DETTO’… CHE SE MI VOLEVO ‘RITIRARE’, DA QUESTA VITA CHE, ORMAI, RITENEVO ‘INUTILE’ ED ‘ASSURDA’… ‘NESSUNO’, NEPPURE IL ‘MONDO’ DELLO ‘SPIRITO’, ME LO AVREBBE POTUTO ‘IMPEDIRE’, MA CHE ESSENDO ‘IO’… LA ‘RAGIONE’ DELL’UMANO ‘ESISTERE’, AL MIO ‘ANDARMENE’… L’INTERA ’UMANITÀ’… MI AVREBBE ‘SEGUITO’ - DA LÌ A ‘BREVE’…), IN QUALCHE ‘MODO’… MI ‘AGEVOLAVA’, DA ‘DIETRO’ LE ‘QUINTE’ DELL’UMANO ‘VIVERE’ … ! MA CIÒ NON ‘TOGLIEVA’… CHE DOVEVO IMPARARE ‘IO’… A ‘VIVERMI’ LA VITA ‘DELL’UOMO’ DELLA ‘CARNE’… ! MI ‘PIACESSE’… O ‘NON’ MI ‘PIACESSE’ (E CON TUTTE LE RESPONSABILITÀ DI ‘RITO’ E ‘COMPETENZE’ DI ‘RUOLO’, TRA ‘L’ALTRO’ - OLTRE A QUELLE INERENTI ALLO ‘SPIRITO’…)! E ALLORA ‘CAPÌÌ’ (ANCHE SE NON ANCORA ‘TUTTO’…), CHE MEGLIO AVREI FATTO DI RIMANERMENE ‘QUI’, E DARMI INVECE DA ‘FARE’… PER ‘VEDERE’ COSA ‘FARE’ O NON ‘FARE’, PER ‘L’UOMO’ DEL ‘TEMPO’ - OLTRE AL COSA EVENTUALMENTE ‘PRESERVARE’ OPPURE ‘NO’, DI TUTTO IL SUO ‘GHIRIGOROSO’ E CONFUSO ‘MONDO’ E ‘SAPERE’, SULLE COSE DELLA ‘VITA’, DELLO ‘SPIRITO’, E DELLA ‘NATURA’ IN ‘ESSERE’… !

IL ‘TUTTO’… PER UN NUOVO MONDO DI ‘COSE’ E ‘VALORI’… ? NO… ! NO PERCHÉ… AVEVAMO CAPITO DA ‘TEMPO’ ORMAI, CHE SE LA COSA NON ENTRA NEL ‘CUORE’ E ‘NELL’ANIMO’ DELL’UOMO, SAREBBE STATO ‘INUTILE’… !

È ‘LUI’, QUELLO CHE SE LO DEVE PRIMA ‘DESIDERARE’ E POI ‘COSTRUIRE’… ‘OPERANDO’, PER PRESERVARSELO POI NEL ‘TEMPO’ - UN MONDO ‘COSÌ’… ! NO ‘NO’… ! MI DOVEVO SEMPLICEMENTE LIMITARE A CAPIRE COSA ‘DIRE’ O ‘NON’… ‘DIRE’, ALL’UOMO DEL TEMPO, ONDE POTERLO POI ‘INDURRE’ A PIÙ MITI ‘RAGIONI’, ALLO ‘SPIRITO’… CHE DA SEMPRE ‘COMUNQUE’ (COME ‘ENERGIA’ DI ‘VITA’, SE NON ‘ALTRO’…), DAL SUO STESSO ‘PROFONDO’, CONTINUAVA AD ‘OPERARE’, PER MANTENERLO IN ‘ESSERE’ E ALLA ‘VITA’ - ANCHE SE IL SUO ‘EGO’ NE ‘SOFFOCAVA’… IL SILENTE ‘SENTIRE’ CHE, ‘MORTIFICATO’ E ‘ADDOLORATO’, MI ‘GUARDAVA’ E, COME ‘ALZANDO’ LE SUE ‘MANI’, AL NOSTRO ‘CIELO’DELLA ‘MENTE’, ‘CONTINUAVA’ A ‘DIRMI’:


51

“… ‘MA NON LO VEDI’… !? ‘L’UOMO’, È UNA CREATURA ‘IMPOSSIBILE’… ANCHE SE DAL ‘NOI’… TE LA ‘DESIDERASTI’… ! COME ‘PUOI’… CONTINUARE A ‘CREDERE’ E ‘SPERARE’ CH’ESSA POSSA ‘RIUSCIRE’ A CAPIRE SUL ‘SERIO’… PER ESSA ‘ADEGUARSI’ CON ‘L’ANIMO’, AL NOSTRO ‘VIVERE’… E AL NOSTRO ‘PENSARE’… ? ”

AVEVA RAGIONE LO ‘SPIRITO’, NELL’UOMO ‘STESSO’… ! IN ‘EFFETTI’, NON FU FACILE NEPPURE PER IL ‘ME’, L‘ACCETTARE CHE ‘QUANTO’ AVEVO ‘VISSUTO’, ‘PROVATO’, ‘LETTO’ E ‘STUDIATO’… DEL ‘VIVERE’ E ‘PENSARE’… ‘UMANO’, FOSSE COMPLETAMENTE ‘SBAGLIATO - E TUTTO DA ‘RIVEDERE’… ! ‘ADEGUANDOMI’ IO, PROPRIO COME UN QUALUNQUE ALTRO ‘UMANO’, ‘NATO’ DI TRA ‘L’UOMO’, MI ERO CONVINTO CHE IL SUO ‘VIVERE’, I SUOI ‘IDEALI’, LA SUA ‘POLITICA’, LA SUA ‘RELIGIOSITÀ’, I SUOI CONCETTI ‘FILOSOFICI’, LA SUA ‘SCIENZA’, E ‘TUTTI’… I SUOI ‘PROPOSITI’ DI ‘VITA’, FOSSERO STATI ‘IMPERNIATI’ SU DI UN PIÙ CHE ‘APPURATO’, E ‘SERISSIMO’… PENSARE ‘COLLETTIVO’… ‘SOLIDAMENTE’, E ‘STORICAMENTE’… ‘VISSUTO’ E ‘ASSODATO’… ! E TANTO ‘PIÙ’… NEL ‘TEMPO’ IN CUI IL ‘MONDO’ DELLA ‘SCIENZA’, A CUI L’UMANO ‘INTELLETTO’, DA ‘DECENNI’… ‘ORMAI’, VI SI ERA ‘APPOGGIATO’ ED ‘ASSUEFATTO’… COME ‘S’ESSA’ FOSSE STATA IL ‘TRAMITE’… ‘SACERDOTALE’, DI TRA ‘L’UOMO’ DELLA ‘STRADA’ E QUELLA MENTE ‘SUPREMA’… CHE LO STESSO ‘EINSTEIN’, SI SAREBBE ‘DILETTATO’ UN ‘MONDO’, SE L’AVESSE POTUTA CONOSCERE SUL ‘SERIO’, ANCHE ‘SE’ (DATE LE SUE ANTICHE RADICI ‘EBRAICHE’ - E IL ‘QUANTO’ SI DOVETTE ‘VIVERE’ DI ‘PERSONA’ - IN TEMPI DI ESTREMISMI ‘NAZIONALISTICI’, DI ‘RAZZA’ E RELIGIOSITÀ ‘BIGOTTE’ E ‘FANATICHE’…), ALLA ‘FINE’, PREFERI ‘ABBANDONARE’, PER ‘STRINGERSI’ AL ‘DIO’ DELLO… ‘SPINOZA’ (PIUTTOSTO CHE A QUEL ‘DIO/PERSONA’ CHE PAREVA ‘ODORARE’ UN PÒ ‘TROPPO’… DI ‘CHIESE’ E ‘RELIGIOSITÀ’… I CUI ‘CREDO’, ‘SUONAVANO’ PIÙ DI ‘INSENSATEZZE’ DI ‘PARTE’, CHE NON DI ‘RAGIONI’… DELLE ‘COSE’ IN ‘ESSERE’ - ANCHE SE LUI CAPÌ ‘COMUNQUE’… NON POTER ESSERE STATO NEL ‘FRUTTO’ DI UN CASUALE ‘BIG-BANG’, LA SPIEGAZIONE RAZIONALE DELLE LEGGI ‘UNIVERSALI’ IN ‘ATTO’ - ‘NELL’UNIVERSO’ DI ‘FATTO’), ED ANCHE SE NON ‘COSÌ’… ERA IL ‘DIO’ CHE, A ‘LUI’, ‘MAI’… GLI SI ‘PALESÒ’, IN ‘VITA’ (AVEVO SOLO 9 ‘ANNI’… QUANDO LUI ESALÒ L’ULTIMO SUO ‘RESPIRO’, ALLO SPIRITO DELLA ‘VITA’, NELL’APRILE DEL 1955…)! MI ERO DUNQUE CLAMOROSAMENTE ‘SBAGLIATO’… SULLE REALI ‘CAPACITÀ’, ‘INTENZIONI’ E ‘POTENZIALITÀ’… DELL’UOMO ‘IMMAGINE’… ? MAH… !? TUTTO ‘SOMMATO’, PERÒ, IO CREDO CHE SIA STATA UNA ‘FORTUNA’, PER ‘LUI’ (DOPO QUANTO MI SENTII COSTRETTO A RIPRENDERE IN ‘CAMPO’, DI TUTTO IL SUO LAVORÌO ‘MENTALE’, PER RIMETTERE A POSTO QUANTO I SUOI ‘TEORIZZATI’… ‘SCOMPENSARONO’, NEGLI ‘ANIMI’ CHE ‘PENSANO’…), IL NON ESSER ‘RIMASTO’ IN ‘VITA’… PER ORA ‘RIDISQUISIRE’, CON UN ‘ME’ CHE… DI ‘UMANO’, HA ORMAI SOLO LA ‘FISICITÀ’ DI UNA CARNE ‘ACCIACCATA’ E ‘STANCHISSIMA’, MA NON ‘PIÙ’… UNA MENTE ‘SCHERZOSA’ E ‘TOLLERANTE’, PER LE SCIOCCHE IMPERTINENZE ‘UMANE’ - QUANTO ORA AL SUO ‘RICORDO’, INVECE, È ‘CONCESSO’ - DAL MOMENTO CHE LO SPIRITO SUO È TOTALMENTE ‘INCONSAPEVOLE’ ED IN ‘PACE’, COL ‘ME’ DAL ‘PROFONDO’, DELLO ‘SPIRITO’ DEI ‘RICORDI’… !


52

E IN 'EFFETTI', CARO ILMIO ‘EINSTEIN’, FU PROPRIO TRAMITE IL 'FORMULATO' > (05), CHE PER PURO 'SFIZIO' DI CURIOSITÀ 'PERSONALE', 'PRIMA', E CON PIÙ DECISO 'CIPIGLIO', ‘POI’ UNA VOLTA PRESOMI 'ATTO'... DELLA NON PICCOLA 'CONFUSIONE' IN 'SETTORE' 'RICALCOLAI' (ANCHE SE A MODO 'MIO', CERTO - E MI SI ‘PERDONI’… ‘l’IMMODESTIA' DEL ‘DIRE’,QUI…), QUANTO ‘POI’... IO ‘STESSO’, 'FINII' CON IL RITENERE ESSERE IL PIÙ REALISTICO 'POTENZIALE' DI 'LEGAME', ‘DELL'ATOMO’ IN ‘SÉ’ (ALMENO FINO A RIPROVA ‘CONTRARIA’, ‘CERTO’…) ! ‘LEGAME’… 'DISGREGATO' IN UN SOLO 'ISTANTE', NEL CASO ‘DELL'ATOMICA’ DI 'HIROSHIMA', E ‘POI’… ANCHE DI 'NAGASAKI' (PRATICAMENTE 'EQUIVALENTI' - ANCHE SE DI 'STILE' E 'FATTURA'... 'DIVERSI' ), E CHE NON ‘POTEVA’… ESSERE PROPRIO QUELLO 'SOSTENUTO' NEI 'TESTI' E 'NOTIZIE' AL 'RIGUARDO' (COME GIÀ… ‘ALMENO’ IN 'PARTE', 'ACCENNAI' ‘SPECIFICANDOLO’… 'SIN' DALLE PRIME 'RIGHE', DI QUESTO 'ARGOMENTATO'…) ! MA I ‘CALCOLI’, AL ‘RIGUARDO’, NON POTEVANO ESSER FATTI SEGUENDO ‘L’ORDINE’ DELLE ‘FORMULE’ COME SOPRA ‘RIPORTATE’, SOLO PER TENERE UNA CERTA LINEA ‘ESPLICATIVA’, DELLE SUE STRANE ‘VARIABILI’ IN ‘GIOCO’…‘OVVÌO’! SAREBBE STATO PIUTTOSTO 'PROBLEMATICO', IL CALCOLARLE ‘COSÌ’… ! I ‘CALCOLI’, VANNO CONSEGUITI SECONDO UN CRITERIO BEN 'DETERMINATO' E 'SEQUENZIALE', IN GRADO 'LUI'… DI ‘FORNIRE’, IN 'TERMINI', DICIAMO, 'NUMERICI', IL VALORE DI 'TURNO'… DELLE ‘RISPETTIVE’ VARIABILI DI 'CALCOLO' → IN BASE AL SEGUENTE 'ORDINE' : > (03) – (09) – (07) – (08) – (06) – (10) ... (05) !

E TENENDO ‘PRESENTE’, LA NECESSITÀ DI ‘PORRE’, A BASE DI ‘CALCOLO’, I DATI NUMERICI ‘FONDAMENTALI’… DELL’ELEMENTO IN 'ESAME'… !

E 'CIOÈ' : 1) LA ‘MASSA’ (IL'PESO', DELL'ATOMO IN ‘ESAME’) > IL ‘NUMERO’ DI ‘TAVOLA’ CHE POI ‘CORRISPONDEREBBE’ ANCHE AL (Pmol) DI 'FORMULA' → 235 ‘GRAMMI’... PER (U235 ) ! 2) IL 'NUMERO' ATOMICO > LO (Z) DI ‘FORMULA’ → CHE ‘CORRISPONDEREBBE’ ANCHE AL NUMERO DI 'PROTONI' ED 'ELETTRONI', DELL'ELEMENTO IN ESAME > 92 ... PER (U235 )!

3) IL PESO 'SPECIFICO' (DELL'ELEMENTO IN 'ESAME'…) → LO (ϫel), DI 'FORMULA' > 19.50 'GRAMMI/CM3'… PER (U235 )! PIÙ ESATTO SARÀ (ϫel)… PIÙ ESATTO SARÀ IL ‘RISULTATO’! 4) IL 'NUMERO' DEI 'NUCLEONI' … CHE DOVREBBERO ESSERE 'SCALZATI' DAL NUCLEO 'STESSO', PER POTERNE ‘CALCOLARE’ CON 'PRECISIONE', IL 'POTENZIALE' DI 'FISSIONE' CHE POI… NE 'SCATTURIRÀ' → LO (nNPs), DI ‘FORMULA’ → 3 'NEUTRONI', PER (U235 )! 5) IL 'QUANTITATIVO' IN ‘GRAMMI’ … DI MATERIALE 'FISSILE' IN 'GIOCO' > LO (grEL) DI ‘FORMULA’ → 20 000 'GRAMMI' ... PER LA BOMBA DI 'HIROSHIMA' !


53 E SI 'SCOPRIRÀ' (CI SI TENGA 'BENE'…), UN 'EQUIVALENTE', IN ENERGIA 'ESPLOSIVA' ('DISTRUTTIVA', QUINDI… ), 'PARI' A → 6 'MILIARDI' (E 'PIÙ'...), DI 'KG/SPINTA' → (‘CALCOLATI’ DAL ‘ME’… COME 'KG/SPINTA', ANZICHÉ 'FORZA', ONDE ‘EVITARE’… DI SOTTENDERLI ESSERE 'NEWTON' - CIOÈ... 9.81 VOLTE DI 'MENO', IN TERMINI DI ‘KG/PESO’… ‘SOLLEVABILI’…)! MA NON I 'PRESUNTI' → 149 MILA 'MILIARDI' DI 'KG/SPINTA'… FATTI PASSARE PER 'VERI', SE ‘REALI’, ‘FOSSERO’ I → 1.49 E14 ‘KG/SPINTA’, CALCOLATI PER L’ATOMICA DI ‘HIROSHIMA’, CON I SUOI 187 ‘MEV’ DELLE TAVOLE ‘MAFBIC-ZANICHELLI’… !

‘PIÙ’ DI 24000 VOLTE ‘MAGGIORE’ … ?

‘MAH’… !?

'STUPEFATTO'… DALLA NON PICCOLA 'DISPARITÀ' DEI RISULTATI NUMERICI ‘SORTITI’, DI TRA I 'MIEI' E QUELLI 'UFFICIALI', A 'MERITO' (E ORMAI PIÙ CHE ‘DESIDEROSO’, DI ANDARE A FONDO DELLA FACCENDA, GIACCHÉ 'INCURIOSITOMI', IN 'CIÒ'…), MI ‘SORPRESI’… NEL 'RICALCOLARMI' ESSERE 'PARI' AD UN 'EQUIVALENTE' DI POCO PIÙ DI UN 'MILIONE' DI 'KG/SPINTA’ → PERFINO QUEI CIRCA 4 'GR/MOLE' DI (He4) CHE SI ‘PENSAVANO’… IN GRADO DI POTER PROIETTARE UNA NAVE DI 27000 'TONNELLATE/PESO' A BEN → 10000 'METRI/ALTEZZA'… IN UN SOLO BATTER ‘D'OCCHIO’… !

'COME'… ? SEMPLICEMENTE FRUENDO DELLA STESSA FORMULA CHE MI PERMISE DI CALCOLARE IL POTENZIALE ENERGETICO 'REALE' DI (U235 ) → LA (05), MA CAMBIANDONE I 'PARAMETRI' DI 'CALCOLO' - 'OVVIO'… !

E IL RISULTATO NON SI FECE 'ATTENDERE' … ! E IL ‘TUTTO’, A ‘RICONFERMA’, PER 'L'APPUNTO'… CHE LE FORMULE SONO SOLO CALCOLI 'NUMERICI' IN CUI UN RISULTATO 'NUMERALE'… È PRATICAMENTE 'COSTRETTO', AD 'USCIRNE' (ANCHE SE POI RIMANE A 'VEDERSI'… QUANTO 'QUESTI' POSSA RISULTARE 'ABBINABILE' O 'NO', ALLA 'REALTÀ' DELLA 'VITA'… ‘ESPRESSA’ NELLA 'FISICITÀ'… DI MADRE 'NATURA'…) !

A QUEL 'PUNTO', PERÒ…

FECI DI 'PIÙ'… !

VOLLI ‘RICALCOLARE’ ANCHE IL PRESUNTO POTENZIALE DEL PIÙ ‘POTENTE’ E 'DISTRUTTIVO' ORDIGNO 'UMANO'… IN 'CIRCOLAZIONE' → LA 'BOMBA' A 'IDROGENO' (PIÙ 'NOTA' COME BOMBA ‘H’…) ! VOLEVO ‘VEDERE’, SE SI POTEVA ‘FARLO’, FRUENDO DELLA FORMULA (05) - VISTO CHE, TUTTO 'SOMMATO', TRATTAVASI SEMPLICEMENTE DI UN PROCESSO DI FISSIONE 'INVERSA'… ! ‘COSA’, ‘QUESTA’, CHE CHIUNQUE SIA UN PÒ ‘ADDENTRO’ IN CIÒ, PUÒ ANCHE ‘OSSERVARE’ DA ‘SÉ’, IN BASE AL FORMULATO A MERITO CHE QUI APPRESSO ‘RIPORTO’, NELLA FORMULA (11):


54

|

21

H + 2 1H

42

He + 'ENERGIA'… !

|

FORMULA (11) : PRÒ CALCOLO 'FUSIONE NUCLEARE' ( FORMULA…'CONVENZIONALE' )

ED IN 'CUI' : 21 H

'DEUTERIO' > 'IDROGENO'... COSTITUITO DI DUE 'ELEMENTI' → 1 'NEUTRONE' + 1 'PROTONE'

4 2

= H2 = HE = HE4

= 'ELIO' > 'RISULTANTE' DALLA 'FUSIONE'… DEI DUE ELEMENTI DI IDROGENO 'PESANTE' → (H2 )… 'DEUTERIO', PER 'L'APPUNTO'… !

(

) = 'FRECCIA' O 'VERSORE' > ‘DELL'ANDAMENTO’, DEL PROCESSO ‘FISICO/CHIMICO’ DI 'TRASFORMAZIONE' DI 'FORMULA' → 'IRREVERSIBILE'… SE COME DA 'FORMULA', MA 'CALCOLABILE' COME 'INVERSO'… ( IN TEORIA, SE NON ALTRO …), CON GLI STESSI ‘EFFETTI’… !

IN QUANTO ‘ALL’ENERGIA’ TRASCRITTA NEL ‘FORMULATO’, LA SI ‘CALCOLA’ IN 'MEV' O (‘MEGLIO’, PER CHI A QUESTI TERMINI NON SAREBBE ‘USO’…), IN 'KG/SPINTA' - RISULTANTI DAL PROCESSO DI 'FUSIONE' (O DI 'SCISSIONE', SE 'INVERSO'…),’PRODOTTO’… NEL CORSO DEL PROCEDIMENTO 'FISICO/CHIMICO'… ! MA, SANTO ‘CIELO’… ! CHE AMARA 'DELUSIONE'… QUESTO ‘GHIRIGORI’ DI 'DATI' CHE MI STAVANO INCASINANDO LA ‘MENTE’ (NEANCHE POI CHE NON AVESSI AVUTO COSE PIÙ ‘SERIOSE’ E ‘IMPORTANTI’ DI CUI ‘OCCUPARMI’… AL ‘RIGUARDO’ DELL’UMANO ‘FUTURIBILE’ DA ‘RIVALUTARE’, ED EVENTALMENTE ‘RIPROGETTARE’…) ! IL MIO ‘GUAIO’ PERÒ, È CHE QUANDO INTRAPRENDO UN ‘QUALCOSA’ (E POCO ‘IMPORTA’, CHE SIA ‘GIUSTO’ O ‘SBAGLIATO’ …), NON MI SI PUÒ PIÙ ‘FERMARE’… SE NON PRIMA CHE ARRIVI ALLA CONCLUSIONE ‘ULTIMA’ (‘COSA’, ‘QUESTA’, CHE HA SEMPRE ‘PREOCCUPATO’ E PERFINO ‘INFASTIDITO’, LO ‘SPIRITO’ DEL ‘TUTTO’, CHE ‘BENE’, CONOSCE ‘QUESTO’, DEL ‘ME’ - ‘DOVENDO’, ‘LUI’… FATICARE NON ‘POCO’, PER TENERMI A ‘FRENO’, O ‘FERMARE’, SE LE ‘CIRCOSTANZE’ COTANTO ‘RICHIEDESSERO’...)! E LA QUESTIONE ‘ATOMICA’ (CHE ‘RACCHIUDEVA’ ANCHE UNO DEI ‘SEGRETI’ DELLO SPIRITO ‘NOSTRO’… A MERITO DELLE ‘COSE’ IN ‘ESSERE’…), MI DIVENNE UNA QUESTIONE ‘PERSONALE’ DA ‘INDAGARE’, ‘APPROFONDIRE’, ‘RIAGGIUSTARE’, E ‘VENIRNE’ A ‘CAPO’… QUALUNQUE COSA NE AVESSE POTUTO ‘NASCERE’, A QUEL ‘PUNTO’… !


55

E COSÌ, AD UN PIÙ ATTENTO ED APPROFONDITO ESAME IN 'MATERIA', FU SOLO UNA SPECIE DI ‘GIOCO/FORZA’, IL RISCONTRARE CHE IL POTENZIALE 'ESPLOSIVO' DELLE ‘ATOMICHE’ DI 'HIROSHIMA' E 'NAGASAKI', ERA ‘SÌ’... ‘POTENTE’ E FUORI ‘DALL’ORDINARIO’, MA ‘NON’… SECONDO QUANTO ‘AFFERMATO’ AL RIGUARDO ‘D’ESSE’, DAGLI ‘ESPERTI’ IN ‘SETTORE’ … ! SBAGLIARONO

‘TUTTI’… ?

‘PURTROPPO’, ‘SÌ’… ! SBAGLIARONO ‘TUTTI’… !

DIAVOLO ‘MONDO’… ! COME GIÀ ‘DICEMMO’, COM’ERA POSSIBILE POTER ‘CREDERE’, CHE IL POTENZIALE ‘NUCLEARE’, DI QUELLE ‘BOMBE’, FOSSE STATO PER ‘DAVVERO’… IN GRADO DI 'SPOSTARE' NELL'ATTIMO 'SECONDO', 'NON'... UN 'CUBO' DI 'CEMENTO/ARMATO' AVENTE LATI 'PARI' A ‘CIRCA’ UN 4 ‘KILOMETRI’ - QUANDO I MIEI CALCOLI DICEVANO CHE, AL ‘MASSIMO’, NE AVREBBE POTUTO ‘SOLLEVARE’, UN ‘CUBO’ DI CIRCA’ 137… 'METRI/LINEARI' DI 'LATO' > ( ALTEZZA 'INCLUSA',CERTO… ), PER QUEI 20 ‘KG’ DI (U235 ) ? E UNO DI LATI PARI A ‘ML’ 7.50 ‘CIRCA’… PER (He4), ANZICHÉ UNO DI 4827 ‘ML/LATO’ - SE ‘VERAMENTE’, FOSSE STATO IN GRADO DI SOLLEVARE UNA NAVE DI 27 ‘MILA’ 'TONNELLATE/PESO', A 10 MILA 'METRI/ALTEZZA'… IN UN 'SECONDO/TIC-TAC'… ? CHI… AVEVA ‘RAGIONE’… ? ‘IO’… O GLI ‘SCIENZIATI’, IN ‘CAMPO’… ?

MA CHE 'CASINO’, 'DESTREGGIARSI'… PER POTERSI 'RAGGUAGLIARE' E NON 'PERDERSI' A 'CONFUSIONE', DI TRA LE MISURE 'D'USO'… ! 'KG/SPINTA'... 'KG/MASSA'... 'KG/FORZA'... 'PESO', 'MASSA', 'FORZA', 'LAVORO'...'NEWTON', 'JOULE', 'CALORE' → E CHI 'PIÙ' NE 'HA'... 'PIÙ' NE 'METTA'… ! PER QUANTO MI RIGUARDA… DIRÒ CHE CONSIDERO I 'KGM' > ( ‘KILOGRAMMI/MASSA’…), SOLO QUELLI IN CUI SIA CONTEGGIATA LA PURA MASSA DI 'FORMA' (QUELLA IN CUI LA FORZA GRAVITAZIONALE DEL PIANETA IN CUI CI SI ‘RITROVA’, VERREBBE 'TOLTA'…), ED IN CUI LA MASSA ‘EQUIVALE’ AL SUO ‘PESO/BILANCIA’… DIVISO ‘L’ACCELERAZIONE’ DI ‘GRAVITÀ’ SECONDO LA ‘FORMULA’: → [ M=P/G ] , DAL MOMENTO CHE, ‘ESSENDO’ (LA 'E' DELLA ‘FORMULA’ DI 'EINSTEIN'…), UNA ‘FORMA’ DI 'ENERGIA' IN 'FUNZIONE' DI UN ‘QUID’ AVENTE UNA 'MASSA'… ‘POSTA’ IN 'MOTO': → [E=MV] , IN CUI LA (V) POTREBBE ‘RACCHIUDERE’… SIA LA SUA (C2), QUANTO LA VELOCITÀ ‘SPAZIO/UNITARIA’, DELL’INTERO UNIVERSO ‘GALATTICO/STELLARE’ (O PERFINO ‘OLTRE’, SE CI FOSSE…), MA ENERGIA CINETICA ‘COMUNQUE’ ('VOLENTI' O 'NOLENTI'…), CALCOLABILE COME ‘KILOGRAMMI/MASSA’ PER ‘METRI/SECONDO’, MI È PARSO ‘SCIOCCO’… CONFONDERNE IL VALORE ‘ENERGETICO’, COI ‘NEWTON’ CHE… VALUTEREBBERO UN PESO ‘SOLLEVATO’ > (‘INCLUSIVO’… DELLA ‘FORZA’ DI ‘GRAVITÀ’ DA TENERE SEMPRE ‘PRESENTE’…),COSTRINGENDO A ‘MOLTIPLICARE’, O ‘DIVIDERE’ PER 9,81 ‘CIRCA’, A FAVORE DI CALCOLI ‘GHIRIGORICI’, QUI SULLA ‘TERRA’ IN CUI ‘SIAMO’… !

'ANZI' … ! A PROPOSITO DEI 'NEWTON/FORZA'… !


56

UN 'GIORNO', 'STIZZITO'… PER IL MIO MODO DI 'ESPLICITARE' LE 'COSE', 'QUALCUNO' MI VOLLE 'CORREGGERE'… 'APPUNTANDOMI', IL 'FATTO' CHE NON ERA 'VERO', CHE UN 'CORPO' CHE, SULLA 'BILANCIA', ‘PESI’, 'DICIAMO'... UN 70'KG', SIA 'COSTITUITO' DI UNA 'CORPOREITÀ' LA CUI MASSA 'EFFETTIVA' DOVEVA RISULTARE ESSERE 'PARI' A: > [ 70/9.81=7.14 'KGM'], CIÒ CHE IO, INVECE, RITENEVO ESSERE ‘CORRETTO’… ! E MI DISSE CHE I 70 ‘KG/PESO’ DELLA BILANCIA, IN REALTÀ EQUIVALEVANO (‘PLANETARIAMENTE’ E ‘CONVENZIONALMENTE’ ORMAI ‘ASSODATO’…), A: → 687.4… 'NEWTON', 'PERCHÉ': → [ 70x9.81=687.4 ], E RITENEVA CHE I > 70 ‘KG’ DEL ‘PESO/BILANCIA’, ERANO QUINDI ‘GIÀ’ IL ‘PESO/MASSA’ AL ‘NETTO’ DAI ‘NEWTON’ → [687.4 / 9.81 = 70 ] - ERRORE ‘COMUNISSIMO’, NEI CONTEGGI ‘STATICI’ DELL’INGEGNERIA ‘CIVILE’, DI CUI MI SONO ‘PAPPATO’… NON POCHI ‘LIBRI’ E ‘FORMULE’, PER MEGLIO OPERARE AL ‘RIGUARDO’ - QUANDO LAVORAI NELLA CANTIERISTICA ‘COSTRUTTIVA’, COME ‘TECNICO’ DI ‘SETTORE’… !

'NO'…. ! LA ‘REALTÀ’, NON È ‘COSÌ’… ! 'SBAGLIATO' → ALMENO PER 'ME'… ! E A ‘PRESCINDERE’… DAL ‘FATTO’ CHE IO SIA ‘DIO’ - OPPURE ‘NO’… ! 'CHI' ME LO 'APPUNTÒ'… ERA UNO 'SCIENZIATO' DEL 'CNR' > (IL CENTRO NAZIONALE RICERCHE… ‘ITALIANO’) !

‘SCIOCCO’… ! ‘SICURO’ CHE I 'NEWTON' DELLA 'MISURA' A TRASFORMAZIONE 'D'USO', 'CORRISPONDONO'… ALLA ‘VELOCITÀ’ DI CADUTA 'GRAVITAZIONALE'… ! MA SI DEVONO CONSIDERARE GIÀ 'INCLUSI'... NEL 'PESO/BILANCIA'… ! UNA ‘RIPROVA’… ?

PERCHÉ ‘NO’… !?

‘SE’, AD ‘ESEMPIO’, UNO PROVASSE A TIRARE AL 'SÈ' ... IL 'PIATTO' DI UNA ‘BILANCIA’… 'PESA/PERSONE', MENTRE LUI STESSO VI È POGGIATO ‘SOPRA’, VEDREBBE L'AGO (O LA 'CIFRA' - SE DI TIPO 'ELETTRONICO' ), CHE SI SPOSTERÀ IN UNA MISURA DIRETTAMENTE 'PROPORZIONALE', NON ‘PIÙ’… SOLAMENTE AL SUO ‘PESO/MASSA’, MA ALLA 'FORZA' CHE 'TIRA' (O CHE 'RESPINGE', SE IL 'CASO'… ), 'AUMENTANDO' (O 'DIMINUENDONE'...), LA LETTURA ‘PESO’, ‘DIVENENDO’,UNA COTAL 'BILANCIA',DI PURA 'LOGICA'... UN 'MISURATORE' DELLA 'FORZA/PESO' - ‘ANZICHÉ’ DELLA SOLA 'MASSA/PESO'… ! 'REALTÀ'… CUI LA ‘SCIENZA’ SI SAREBBE DOVUTA ‘ATTENERE’… PROPRIO IN VIRTÙ DELLA ‘FORMULA’ ESPRESSA TRA GLI STESSI 'SCIENZIATI' IN 'CAMPO' - VISTO CHE > [M = P/G ], E → [P = MG] !

MI ‘DEVO’… SPIEGARE 'MEGLIO' … ? ‘OK’… ! PROVIAMO A PROIETTARCI ‘MENTALMENTE’ SULLA 'LUNA', ALLORA, E… FORSE LO SI CAPIRÀ ‘MEGLIO’… !


57

‘DUNQUE’… ! SULLA ‘LUNA’, IL 'PESO/FORZA'… ‘ESERCITATO’ SULLA 'TERRA' ( IL 'TIRARE' O 'RESPINGERE' IL 'PIATTO/BILANCIA' AL SÈ - INTENDO ‘DIRE’…), RIMARRÀ 'INVARIATO', MA ‘NON’… IL 'PESO/MASSA' (CHE ‘VARIERÀ’, INVECE, A ‘SECONDA’ DELLA FORZA ‘GRAVITAZIONALE’ DEL ‘PIANETA’ IN CUI CI SI ANDRÀ A ‘PESARE’ - PUR SEMPRE CON LA STESSA ‘BILANCIA’…)! E ‘CIÒ’… ‘PERCHÉ’ SULLA BILANCIA 'PESATRICE', ESSO APPARIRÀ ESSERE (ALMENO SULLA ‘LUNA’…), SOLO UN 'SESTO' (‘CIRCA’…), DEL ‘PESO’ CHE AVEVA SULLA 'TERRA' - PUR RIMANENDO 'SOSTANZIALMENTE' LA STESSA 'PERSONA'… 'COMPOSTA' DELLO STESSO 'NUMERO' DI 'CELLULE' E ‘ATOMI’ CHE LA 'FORMANO’ (VISTO CHE LA FORZA ‘GRAVITAZIONALE’ DELLA ‘LUNA’, È SOLO UN ‘SESTO’… DI QUELLA ‘TERRESTRE’ - COME BENE ‘RISAPREBBERO’, COLORO CHE OPERANO NELLO ‘SPAZIO’… ‘EXTRATERRESTRE’…)! MA SE, SULLA ‘TERRA’, LA 'FORZA' DI UN 'BRACCIO', SUL 'PIATTO' DELLA 'BILANCIA' (O CHE ‘TIRI’ UNA ‘MOLLA’…), È 'PARI' A, DICIAMO, UN 10 'KG/FORZA' (O ‘TIRO’, O ‘SPINTA’…), SULLA 'LUNA', ESSA RIMARRÀ 'COMUNQUE'... 'PARI' A > 10 'KG/FORZA' ('SPINTA' O ‘TIRO’…) ! E ‘POCO’ O ‘NULLA’ VI ‘INCIDERÀ’ LA ‘GRAVITAZIONE’ DEL ‘PIANETA’… SU QUESTA, ‘DICIAMO’, FORZA ‘DINAMOMETRICA’… ! NELLO 'SPAZIO' A GRAVITÀ 'ZERO' , POI > ( ANCHE SE È SOLO UN MODO DI 'DIRE' - VISTO CHE LA GRAVITÀ 'ZERO' IN MODO 'ASSOLUTO', NON PUÒ 'ESISTERE' SUL 'SERIO'… FINCHÉ ESISTERÀ ANCHE UN SOLO 'QUID' - SIA PURE ESSO 'INFINITESIMALE' - CHE 'FORMI' GIÀ DA 'SÈ', UNA MASSA 'ACCENTRATRICE' > TIPO LA 'PECULIARE'… SINGOLARITÀ 'PUNTIFORME', CHE DIEDE 'INIZIO' AL… 'EHM’… 'BIG-BANG' - PER QUI DIRNE 'UNA'...), LA 'MASSA' DEI 'CORPI' → (LA LORO 'SOSTANZIALITÀ' DELL'ESSERE… ‘RISPETTO’ AL 'NON' ESSERE, QUINDI…), VERRÀ PRESERVATA 'COMUNQUE'… ! IN 'EFFETTI', IN TERMINI 'MATEMATICI', BASTEREBBE PORRE L'UNITÀ ‘ARITMETICA’AL ‘POSTO’ DELLA 'G' - ANZICHÉ’ UNO 'ZERO'… CHE SIGNIFICA ‘NULLA’ > ( ‘G’, È IL 'SIMBOLO'… ADDOTTO PER ‘L'ACCELERAZIONE’ DI 'GRAVITÀ', ‘QUI’ → 9.81 ‘METRI/SEC2’, CIRCA…), E LA MASSA 'CORPOREA' (O DI 'SOSTANZIALITÀ'… DEL 'QUID' COMMISURATO…), DIVENTA IL PESO ‘LEGGIBILE’ IN ‘TERMINI’ DI 'KILOGRAMMI' (O ALTRA MISURA 'EQUIVALENTE'…)! ‘QUESTA’, È LA ‘RAGIONE’ PER CUI, NELLO SPAZIO 'SIDERALE' ('GALATTICO', 'STELLARE', O 'SPAZIO/AMBIENTE' DELLO 'SPIRITO-TUTTO'…),SALVO 'INFLUENZE', O INTERFERENZE 'GRAVITAZIONALI', DOVUTE AD 'ALTRI' CORPI 'CELESTI', LA 'SOSTANZA' DI 'MASSA' (DI UN 'QUALUNQUE' QUID AVENTE 'MASSA' - CH'È L'UNICO 'MODO', PER POTER ESSERE UNA REALTÀ 'DIVERSICATA' E AL 'SÈ'… 'NELL'UNIVERSO' DELLO 'SPIRITO' IN 'ATTO'…) , SARÀ 'SEMPRE' E 'COMUNQUE'… ‘RAPPORTATA’ AL 'FORMULATO' CHE LA PUÒ 'CALCOLARE' A GIUSTA 'DEFINIZIONE'… DI TERMINI 'MATEMATICI': → [ M = P/G ] ! E ‘PERCIÒ’, UNA PERSONA CHE, SULLA 'TERRA', PESA UN 7O 'KG/BILANCIA', ‘PESEREBBE’, NEL VUOTO ‘SPAZIALE’, 'SOLAMENTE' UN > [70/9.81=7.14 'KG/MASSA'], E 'NON'… 70 'KG/MASSA', COME, 'STRANAMENTE', IL MONDO DELLA SCIENZA IN 'CAMPO', HA RITENUTO DOVER ‘ESSERE’, COMPUTANDOSELI COME ESSERE: → [70 x 9.81= 687.4 'NEWTON'… ] !


58

‘SCIOCCA’… ! I 'NEWTON' (LA 'FORZA' DI ‘SPINTA’… 'GRAVITAZIONALE', IN 'PRATICA'…), SONO SEMPRE 'INCLUSI'... NEL 'PESO/BILANCIA' - VISTO CHE A GRAVITÀ ‘ZERO’… LA BILANCIA NON PESEREBBE ‘AFFATTO’, IL ‘CORPO/MASSA’ DI CHI AD ESSA VI SI ‘APPOGGIASSE’, MENTRE ‘FUNZIONEREBBE’ E INDICHEREBBE UN ‘FORZA/PESO’… SE SI ‘TIRASSE’ (O ‘SPINGESSE’…), IL PIATTO ‘PESATORE’… ! ANCHE SE, A VOLER ESSERE QUI ‘PERFINO’ PIÙ 'PRECISI', LA 'MASSA'… È ‘SOLAMENTE’ 'ENERGIA' DELLO 'SPIRITO'…’CRISTALLIZZATA’ (O 'RALLENTATA'…), IN BASE ALLA FORMULA: → [ M = E / V ], 'ANZICHÉ' → [ M = E / C 2 ] > DI CUI,’PURE’, POI ‘PARLEREMO’… !

ERA 'SEMPLICISSIMO', NO … !? ‘BENE’... ! ED ORA,'RITORNIAMO', ALLE NOSTRE 'ATOMICHE' DI 'HIROSHIMA' E 'NAGASAKI' (PUR ‘NOI’… NON 'VOLENDO', ‘QUI’, 'RIVOLTARE' UNA SPADA ‘DOLOROSISSIMA’... NEL RICORDO MENMONICO DELL'INGUARIBILE 'FERITA', DEGLI 'ANIMI' CHE, IN ‘CIÒ’, 'ANCORA'... SAREBBERO 'AMAREGGIATI', PER ‘TUTTO’ IL 'MALE' ED IL 'DOLORE' CHE… 'MIGLIAIA' E 'MIGLIAIA' DI 'PERSONE', SI DOVETTERO 'SUBÌRE', IN QUEI 'TRAGICI' E 'TRISTISSIMI' GIORNI DA 'DIMENTICARE' - A BUONA 'PACE', DEL 'RICORDO' DELL'ANIMO DI CHI ‘FU’… E ‘PIÙ’ NON ‘TORNERÀ’ - PER SUA STESSA ‘FORTUNA’…) !

‘FORTUNA’… ? SÌ, ‘FORTUNA’… ! DAL MOMENTO CHE CHI ‘MUORE’ NON PUÒ ‘PIÙ’… 'RITORNARE' DI 'TRA' I 'VIVENTI' (ANCHE SE LO ‘SPIRITO’ LO POTREBBE FAR 'RISORGERE', ‘RINASCERE’, O 'RICREARE'…), MA UN CUI RITORNO 'COSCIENTE', DI TRA CHI È 'RIMASTO', DIVENTEREBBE UNA 'TRAGEDIA' NELLA 'TRAGEDIA' (VISTO CHE FINIREBBE COL PIANGERSI IL ‘PERDUTO’, E ‘DIFFICILMENTE’, RIUSCIREBBE A ‘CAPIRE’, IL ‘PERCHÉ’, UN ‘DIO’… ‘CAPACITATO’ DI POTERI ‘INIMMAGINABILI’, POSSA AVER ‘PERMESSO’, ALL’UOMO DELLA ‘TERRA’, DI FARSI TANTO ‘MALE’… DA ‘SOLO’ - ANZICHÉ ‘SCENDERE’ LUI ‘STESSO’, NELL’ARENA DELLA VITA, PER ‘RAFFRENARLO’ - BENCHÉ, INVECE, QUESTA SIA ORMAI LA MIA ‘QUINTA’ E ‘ULTIMA’ ‘REINCARNAZIONE’, DI TRA GLI UOMINI DEL TEMPO…), ‘RAGIONE’ NON 'ULTIMA'… PER ‘CUI’ È STATA RITENUTA MIGLIOR 'COSA', IL 'LASCIARE' CHE CHI 'NASCE', ‘NASCA’… CHE CHI ‘VIVE’… 'VIVA', E CHE CHI 'MUORE'… ‘MUOIA’ - ‘RIDILUENDOSI’, ‘ESSO’, NELLO ‘SPIRITO’ DEL ‘TUTTO’, PER POI ‘TRASFORMARSI’ IN ‘ALTRO’ (LA SUA STRUTTURA ‘ATOMICA’, SE NON PROPRIO QUELLA ‘MOLECOLARE’, E ‘FISIOLOGICA’, CHE ‘COMUNQUE’, SARÀ RIASSORBITA COME ‘CIBO’ O DIVENTERÀ ‘POLVERE’…), RIMANENDONE ‘VIVO’… SOLO IL ‘RICORDO’, NEL MENTALE DI CHI LO ‘CONOBBE’, O NELLO ‘SPIRITO’ DEL ‘TUTTO’ (AMMESSO PERÒ CHE LA SUA VITA NE SIA VALSA LA ‘FATICA’ ED IL ‘PIACERE’… DI UN ‘RICORDO’ NEL ‘TEMPO’…) ! MA NON È ‘QUESTO’… IL ‘TEMPO’ ED IL ‘LUOGO’ IN CUI ‘PARLARE DI ‘COSE’, CHE SO PERFETTAMENTE… ESSERE ‘TRISTEZZA’, PER GLI ‘ANIMI’… AUTOCONVINTISI DI ‘ETERNITÀ’ ED ‘IMMORTALITÀ’ DI UN ‘SÉ’… CHE NACQUE, INVECE, SOLO DALLA ‘CARNE’ - E CHE CON LA ‘CARNE’, DOVRÀ, UN DÌ, ‘TERMINARE’ IL SUO ‘CORSO’ DI ‘VITA’ → ‘ESATTAMENTE’… COME ‘AB-ANTICO’ FU ‘SCRITTO’… ! > (‘Qoelet’, 3:1-21 / 9:1-12)


59 MA NE ‘RIPARLEREMO’, NE ‘RIPARLEREMO’… ! MAGARI NEGLI ALTRI ‘ARGOMENTATI’, E IN PARTICOLAR ‘MODO’… NEL ‘QUINTO’, NEL ‘SESTO’, E QUALCOSA ANCORA ANCHE NELL’ULTIMO, IL ‘SETTIMO’ (ANCHE SE UNA ‘BOTTICINA’ ALL’AMOR PROPRIO ‘DELL’UOMO’, GLIELA DEVO PROPRIO ‘DARE’, OGNI ‘TANTO’ - ONDE ‘RICORDARGLI’… QUELLO CHE IN REALTÀ EGLI ‘SAREBBE’ - DAL ‘MOMENTO’ CHE ‘SEMPRE’… SI ‘LAMENTA’, DELLA SUA ‘SORTE’, DELLA SUA ‘VITA’, E DI ‘QUANTO’, DOPO TUTTO, LUI ‘STESSO’, SI ‘COSTRUISCE’ CON LE PROPRIE ‘MANI’… DI UN ‘VIVERE’ CHE È ‘TUTTO’, FUORCHÉ IL ‘NOSTRO’… ‘MODO’ DI ‘ESSERE’, ‘VEDERE’ E ‘PENSARE’ MENTRE CHE LO ‘SPIRITO’ DEL ‘TUTTO’, NELLE ‘VESTI’ DI MADRE ‘NATURA’, CHE LO ‘COMPONE’, LO FÀ ‘VIVERE’, E GLI PERMETTE PERFINO DI ESSERE UN SE ‘STESSO’, ‘MAI’… SI ‘LAMENTA’ DI DOVERSENE ‘SOPPORTARE’ I ‘LAMENTI’, ‘GL’IMPROPERI’ E UN INFINITA ’IGNORANZA’ DI ‘PARTE’, DA PARTE ‘SUA’…) ! 'TRISTE'… ? SÌ, FORSE ‘SÌ’, MA… DIPENDE ANCHE DAL COME LA SI VUOLE ‘VEDERE’ E ‘VIVERSELA’… LA ‘VITA’ CHE FÀ ‘ESSERE’… ! DOPO TUTTO, NEANCHE ESSERE 'DIO', È UNA ‘PIACEVOLEZZA’… ! E NON CI TRAGGA IN 'INGANNO', PENSANDO CH'EGLI POSSA 'TUTTO'… SOLO PERCHÉ ‘DIO’ - RITENENDOLO MAGARI IN 'DOVERE'… DI 'ESAUDIRE' I 'DESIDERI' DELL'UOMO COME ‘S'EGLI', ‘DIO’, NE FOSSE UNA ‘SPECIE’ DI 'GENIO' DA 'LAMPADA' DI 'ALADINO' AL QUALE ‘ESPRIMERGLI’… QUANTO ‘SOGGETTIVAMENTE’, SI CREDE ESSERE 'GIUSTO', 'UTILE', O ‘SEMPLICEMENTE’, 'DESIDERABILE'… ! CI ‘MANCHEREBBE’ SOLO ‘QUESTO’…!

UN ‘DIO’… ‘CONDIZIONATO’ E ‘LIMITATO’, ‘ALLORA’… ? OH BEH, ‘DICIAMO’ CHE … NEANCHE 'LUI' PUÒ PERMETTERSI DI ‘REALIZZARE’ PROPRIO 'TUTTO' ! E SE POI SI VORRÀ TENER PRESENTE CHE SOLO CIÒ CH'È 'VISUALIZZABILE' NEL PROPRIO 'MENTALE', POTREBBE ESSERE 'FATTIBILE' (BENCHÉ NON 'SEMPRE'... SIA 'SAGGIAMENTE'… ‘FATTIBILE’…), BEH… AVERE ANCHE ‘PRATICAMENTE’, IL ‘POTERE’ DI FARE ‘TUTTO’, NON DEVE ‘SIGNIFICARE’ DI AVERE IL ‘DOVERE’… DI FARE ‘TUTTO’… ! ‘ANDIAMO’… ! È SOLO UNA QUESTIONE DI ‘LOGICA’, DOPO TUTTO, PERCHÉ… SE FOSSIMO COSÌ ‘SCIOCCHI’ DA CHIEDERE ALLO 'SPIRITO'… DI FORMARCI O CREARCI DEI ‘CONTROSENSI’ (TIPO UN ‘CERCHIO/QUADRATO’, O ‘QUADRATO/CIRCOLARE’…), O ‘COSE’ CHE NON STAREBBERO NÉ IN ‘CIELO’ NÉ IN ‘TERRA’… LO SI COSTRINGEREBBE AD 'APPUNTARCI' CHE… SIAMO 'IMPAZZITI'… ! E CHE, FORSE SAREBBE IL CASO CHE ‘ANDASSIMO’ ('DIO'… O 'NON' DIO, CHE UNO 'SIA'…), A FARCI ‘CURARE’ DA QUALCHE ( 'EHM'... ), BUON 'PSICOLOGO' DELLA 'MENTE' (OLTRE CHE DAI MEDICI DEL ‘FISICO’ - AI QUALI ‘ANCH’IO’, COME QUALUNQUE ALTRO ‘MORTALE’ DI QUESTO ‘MONDO’, MI ‘AFFIDO’ AI LORO ‘CONSIGLI’ E ‘MEDICINE’, A ‘VOLTE’, SE NE ‘ABBISOGNO’ - ANCHE SE ‘RIDONO’, QUANDO MI ‘VEDONO’, SPECIE SE ‘SANNO’ CHE FORSE CONOSCO IL CORPO PERFINO MEGLIO DI ‘LORO’…) ! E ALLORA, SE QUESTO SIGNIFICA ESSERE ‘LIMITATI’ E ‘CONDIZIONATI’, PUR ESSENDO ‘DIO’, ALLORA ‘SÌ’, SONO ‘CONDIZIONATO’ - E PURE ‘LIMITATO’… ! MA NON LO DEFINIREI POI ESSERE UN GRAN ‘MALE’… ANCHE SE A VOLTE, ‘BEH’… !?!


60

COMUNQUE ‘SIA’, BISOGNA 'NASCERE'… PRIMA DI POTER 'DIVENIRE'… ! BISOGNA 'DIVENIRE'… PER 'ACQUISIRE' LA ‘COSCIENZA’ DI UN 'SÈ'… CHE SI ‘EQUILIBRI’, IN SENO AL 'TUTTO' DELLO ‘SPIRITO’ (E ‘SPECIALMENTE’… IN RAPPORTO AGLI ALTRI 'CONSIMILI'…)! BISOGNA 'SPERIMENTARE' E 'SAGGIARLA', LA 'VITA'… PER DIVENIRE 'SAGGI', 'AVVEDUTI', 'AFFIDABILI' E 'DEGNI' DI MAGGIOR 'RESPONSABILITÀ', NEL 'TUTTO' DELLO 'SPIRITO'… ! E BISOGNA 'RIFLETTERE' A 'LUNGO'... PRIMA DI POTER 'CAPIRE' CHE LA VITA NON È… UN 'GIOCO' DA VIVERSI A 'PURO' ED 'ESCLUSIVO' TORNACONTO 'PERSONALE' (E POCO ‘IMPORTA’, SE UNO ‘QUI’ SIA ‘DIO' OPPURE ‘NO’, CHE SIA UN SEMPLICE 'UOMO' O UN 'SUPERUOMO' CHE, A RAFFRONTO ‘ALTRUI’, MAGARI 'NELL' INTELLETTO'… SI POSSA ‘DIMOSTRARE’, ‘SUPERIORE’…) ! 'PERCIÒ', 'DIO' O NON 'DIO' CHE 'OGGI' IO 'SIA', DA QUESTA 'VESTE' CH'È 'FRENO' - MA CHE, AL 'ME', PERMISE DI POTER 'OSSERVARE' E ‘CAPIR’ CHE MAI 'SIA' ... 'L'UOMO' DEL 'TEMPO' BENCHÉ COSTRETTO A VIVERMI A 'FORZA'… 'CONTINGENZE' E 'PROBLEMI', CHE AGLI 'UMANI' SON 'PANE' - NEL 'BENE' E NEL 'MALE'... BILANCIARMI 'IMPARAI'… ! E PIÙ ‘ANCORA’… CAPIR DAL 'REALE', GLI 'ARCANI' E I 'MISTERI', CHE ALL’UOMO DEL ‘TEMPO’, SON 'DEMONI' E ‘MALI’ A CUI ‘DIO’ VI ‘SFUGGE’ - MENTRE IN ESSO VI ‘MUORE’… UNO SPIRITO ‘SUO’… ! SÌ, FORSE È UNO ‘STRANO’ GIRO DI ‘PAROLE’, ‘QUESTE’… ! MA È IL MODO ‘MIO’… PER NON DIRE ‘QUI’, QUANTO ‘ALTRO’, L’UOMO ‘D’OGGI’, ‘RECEPIR’ NON ‘SAPREBBE’ - E ‘CAPIR’ ANCHE ‘MENO’… ! ‘ECCO’, FATTOCI QUESTO RAGGIRO ‘RIVELATORIO’… A PREVENZIONE ‘FUTURA’, DI DOMANDE ‘IMBARAZZANTI’… CHE ‘FINIREBBERO’ CON LO ‘SVIARCI’, DAL NOSTRO ‘ARGOMENTATO’ DI ‘BASE’, 'TORNIAMO' PURE 'INDIETRO', ORA… SUGLI 'ATOMI' , SU ’EINSTEIN’, LA 'SCIENZA', E LE BOMBE DI ‘HIROSHIMA’ E ‘NAGASAKI’… ! SÌ, FU PROPRIAMENTE PER QUESTO MIO MODO ‘D’ESSERE’, CHE NON POTEI NON 'STUPIRMI' A ‘SORPRESA'… QUANDO, NEL PRENDERMI ATTO DEGLI EFFETTI RIPORTATI, A 'MERITO' DELLE 'ATOMICHE' DI 'HIROSHIMA' E 'NAGASAKI', A 'RICORDO', FU ‘SCRITTO’, COME RIPORTÒ, AD ESEMPIO, LA ‘UTET’, AL TERMINE ‘NUCLEASI’ (DOPO L'ESPLOSIONE 'NUCLEARE'… DEL 6 AGOSTO 1945 , A 'HIROSHIMA' - PAREGGIATA, ALLORA, AI 'SUPPOSTI' E 'CREDUTI'... 20 KTON DI POTENZA 'DEFLAGRANTE' E 'DISGREGANTE', FATTA ESPLODERE A 550 'METRI' DI 'ALTEZZA'… CON UN ORDIGNO A ‘URANIO’ 235, ‘LUNGO’ UN 7 ‘METRI’ E ‘PESANTE’ UN 4 ‘TONNELLATE’ → DI 'CUI' 20 'KILOGRAMMI' DI MATERIALE 'FISSILE' U235 ), CHE : 1°) : IL 'CALORE' DELLA 'DEFLAGRAZIONE' FU COSÌ 'INTENSO' CHE… FINO AD ALMENO 500 'METRI' DI 'DISTANZA', DAL 'CENTRO' DELL'ESPLOSIONE, LA 'SUPERFICIE' IN 'CERAMICA', DELLE 'TEGOLE' DEI 'TETTI'... SI 'FUSE'! 2°) : A 1500 METRI 'LINEARI' DI 'DISTANZA', 'OGNI' TIPO DI 'FABBRICATO' IN 'LEGNO' PRESE 'FUOCO'… PER IRRAGGIAMENTO DIRETTO !


61 3°): ENTRO UN RAGGIO DI 2500 'METRI' DALLO 'SCOPPIO'... LE 'CASE' IN 'LEGNO', VENNERO 'LETTERALMENTE'... 'STRAPPATE' VIA - MENTRE GLI 'EDIFICI' IN 'MURATURA'... VENIVANO INVECE 'TRASFORMATI' IN MISERI 'MUCCHI' DI 'MACERIE'... ! 4°): A 8000 METRI DI 'DISTANZA' ( 8 KM DAL CENTRO DELLO SCOPPIO...), I 'FABBRICATI' IN 'PIETRA'... ‘ANCORA’… SUBIRONO DANNI 'NOTEVOLI' !

‘ECCO’… ! PER CHI, IN ‘CIÒ’, NON È DEL ‘MESTIERE’, DATI COME ‘QUESTI’, POSSONO ‘MERAVIGLIARE’ E LASCIARE SENZA ‘PAROLE’… ! MA PER CHI, COME ‘ME’, DI ‘MESTIERE’ FU UN ‘TECNICO’… ‘USO’, ALLA ‘METRICA’ ED AI ‘PESI’, DELLE ‘COSE’ IN ‘OPERA’ (ANCHE SE SOLO NEL CAMPO DELLE ‘COSTRUZIONI’ IN ‘FERRO’ E ‘CEMENTO’ - MA SENZA ‘TRALASCIARE’… IL ‘FATTO’ CH’ERO UNO STUDIOSO ‘AUTODIDATTA’… NEL ‘SETTORE’ DELLE SCIENZE ‘UMANE’ DEL ‘TEMPO’ → ‘CHIMICA’, ‘FISICA’, ‘MATEMATICA’, ‘INGEGNERIE’, ‘DISEGNO’, ‘PROGETTISTICA’, ‘UMANESIMO’, ‘FILOSOFIE’, ‘RELIGIONI’, ‘BIBBIA’, E VIA DI ‘SEGUITO’…), VOLLI PROPRIO ‘VEDERE’… SE TRA IL ‘DIRE’ ED IL ‘FARE’, DEI DATI ‘SCIENTIFICI’ IN ‘CAMPO’, E GLI ‘EFFETTI’ SÙ ‘RIPORTATI’, VI FOSSE UNA ‘CORRELAZIONE’ IN GRADO DI FARMI ‘COMPRENDERE’ (ALMENO A LIVELLO ‘INDICATORIO’…), SE VI FOSSE UN ‘QUALCOSA’ CHE MI POTESSE RITORNARE ‘UTILE’… A ‘CALCOLARE’ AL ‘MEGLIO’, IL ‘REALE’ POTENZIALE DI QUELLE ‘ATOMICHE’ (E ‘DELL’ENERGIA’… ‘DELL’ATOMO’, IN ESSO ‘RACCHIUSA’…),VISTO E CONSIDERATO CHE, IN ‘BASE’ A QUANTO APPURAI SIN DA ‘SUBITO’… NON ERA ‘POSSIBILE’ CHE ‘L’ENERGIA’ PRESUPPOSTA ESSER ‘PARI’ AI 20 ‘KTON’ DI ‘TNT’ FOSSE SUL ‘SERIO’… ‘QUELLA’ DEI ‘RIPORTI’ A ‘MERITO’… ! E PER MEGLIO ‘CAPIRLO’, MI DOVETTI ‘CREARE’ DELLE FORMULE… ‘PERSONALIZZATE’ AD ‘HOC’… ! 'FORMULE'… PER POTER ‘OTTENERMI’, I 'DATI' CHE FARÒ POI ‘SEGUIRE’… ! SÌ, 'CERTO'… ‘FORSE’, A QUESTO ‘PUNTO’ DI ‘COSE’, ANCHE CHI AVRÀ AVUTO IL NON PICCOLO CORAGGIO DI SEGUITARE A 'LEGGERMI' (ORA MAGARI 'MERAVIGLIANDOSI', ED ‘ORA’… 'MANDANDOMI' A QUEL 'PAESE' - ESSENDOSI DOVUTO RENDERE CONTO CHE IL MIO 'DIRE' E 'SCRIVERE', SAREBBE ‘DICIAMO’, UN POCHINO 'OLTRE'… L'UMANO 'PENSARE' DEI 'TEMPI' - MA PURE ESTREMAMENTE 'DISGREGANTE', ‘DESTABILIZANTE’, E 'SFIANCANTE'… ANCHE PER UN MENTALE ‘PRATICO’ - E QUALUNQUE NE POSSA ESSERE ‘STATO’… IL TIPO DI 'CREDO', A 'RIFUGIO' DELL'ANIMO 'SUO' - AL MIO ‘DIRE’ E ‘SCRIVERE’ COME IN QUESTI ‘ARGOMENTATI’…), E COSÌ… LUI ESSENDOSI DOVUTO LETTERALMENTE 'INCROCIARE' E ‘COMMISURARE’, COL NOSTRO MODO 'D'ESSERE', 'PENSARE', 'SCRIVERE', 'DIRE', 'VIVERE' E 'INTENDERE'... 'L'ESISTENZIALITÀ' E LA 'VITA', NEL ‘TUTTO’ IN ‘ESSERE’ DELLO 'SPIRITO' E 'DELL'UNIVERSO' IN 'SÈ' - E A CUI, ‘ORA’, UNA ‘PICCOLA’ MA SERIA ‘RIFLESSIONE’ SE LA DOVRÀ ‘FARE’, SE CI VORRÀ CAPIRE UN QUALCOSA DI ‘UTILE’ ANCHE PER IL SE ‘STESSO’… TANTISSIMI ‘AUGURI’ ! MA STIA ‘TRANQUILLO’… ! SONO COMUNQUE SOLO FORMULE ‘INDICATORIE’… DI MIA ESCLUSIVA ‘PERTINENZA’, È ‘VERO’ ( E CON TUTTI I ‘SE’ ED I ‘MA’ CHE NE POTREBBERO ‘CONSEGUIRE’…), MA SE A CHI 'LEGGE', LA 'COSA' SEMBRERÀ RITORNARE 'UTILE', O DI 'CONTO', BEH... SE LE UTILIZZI PER SE STESSO… ! 'ECCOLE'…

! ‘SONO’…

LA (12), LA (13), LA (14) E LA (15)… !


62

ED IN CUI AVREMO PER LA (12):

| TNT

=

Ekg↑ / 7 000 / 1.67

|

FORMULA (12): PRÒ CALCOLO 'CONVERSIONE' 'KG/SPINTA/ESPLOSIVI’ IN UN 'EQUIVALENTE' IN TERMINI DI 'TNT' (TRITOLO)

ED IN 'CUI' :

TNT

= 'DINAMITE' (O 'TRITOLO'...) 'EQUIVALENTE' →

ESPRESSO IN 'KILOGRAMMI'… !

EKG↑ = POTENZA 'ESPLOSIVA' → 'CALCOLATA' IN 'BASE' AL 'FORMULATO' > (05), DI QUESTO STESSO TESTO (PAG.44), 'ESPRESSA' IN ‘KG/SPINTA’… !

7000 = 'VELOCITÀ' DI 'DETONAZIONE' DEL GAS 'ESPLOSIVO' → IN 'METRI/SECONDO', E 'CALCOLATA' PER IL 'TNT'… !

1.67 = 'DENSITÀ' DELL'ESPLOSIVO IN 'ESAME' (QUALE COSTANTE 'NUMERICA' A 'RAGGUAGLIO' DI 'CALCOLO') → PER IL 'TNT'… !


63

MENTRE CHE PER LA (13):

| KgSp↑

=

1.67 TNT 7000 / XmL2

|

FORMULA (13) : PRÒ 'CALCOLO' POTENZA 'ESPLOSIVA' VALUTATA ALLA 'DISTANZA'… 'XmL'

ED IN 'CUI':

KgSp↑

=

'KILOGRAMMI/SPINTA'… AL 'METRO/QUADRATO', DELLA SUPERFICIE 'COLPITA', DOVUTI ALLA POTENZA 'ESPLOSIVA' IN 'ESAME' - MA IN 'FUNZIONE' DI 'FORMULA' ALLA DISTANZA 'XmL', DAL 'CENTRO' DEFLAGRAZIONE > (IN ‘METRI /LINEARI’ ) !

1.67

=

'DENSITÀ' (IN 'GRAMMI'…), DELL'ESPLOSIVO DI 'CALCOLO' > CALCOLATO AL 'CENTIMETRO/CUBO' → PER IL 'TNT'… !

TNT

=

QUANTITATIVO DI 'ESPLOSIVO'… ‘EQUIVALENTE’ ALLA 'DINAMITE' > CALCOLATO IN 'KG/PESO', E 'DEDOTTO' DAI CALCOLI DELLA FORMULA (12) !

7000

=

VELOCITÀ DI 'DETONAZIONE' DEI GAS 'ESPLOSIVI' ( QUELLI DEL ‘TNT’…) !

XmL

=

DISTANZA DI 'MISURAZIONE' DEL VALORE ‘CERCATO’… PER IL CALCOLO DELLA SPINTA 'ESPLOSIVA' A QUELLA ‘DISTANZA’ > ( CALCOLATA IN 'METRI/LINEARI' DAL 'CENTRO' ESPLOSIONE… ) !


64

E IN ‘CAMBIO’ PER LA (14):

|°C

= KgSp↑ / 1.3815

( 1/J )

|

FORMULA (14): PRÒ CALCOLO 'TEMPERATURA' IN 'GRADI/CENTIGRADI' ALLA 'DISTANZA'… XmL

ED IN 'CUI' :

°C

=

TEMPERATURA IN °C → ALLA 'DISTANZA'… ‘XML’, IN BASE AL 'VALORE' DI 'KGSP↑' DELLA FORMULA (13) !

KgSp↑

=

‘KILOGRAMMI/SPINTA’ DELL'ESPLOSIONE... ALLA DISTANZA ‘XmL’ DI ‘FORMULA’ !

1.3815 = PESO 'SPECIFICO' DELL'ATMOSFERA 'TERRESTRE' PER 'METRO/CUBO' - CALCOLATO A LIVELLO 'MARINO' > ('PESO' DELL'ARIA NON 'MOSSA'…) !

1/J

=

(1 / 'Joule') =

0.238845896627 → Prò 'CALCOLO' DELLA 'FORMULA'… !


65

MENTRE CHE PER LA (15):

|VW↑

=

KgSp↑ / 1.3815 (3.6)

|

FORMULA (15): PRÒ CALCOLO 'VELOCITÀ' VENTO 'ESPLOSIVO' ALLA DISTANZA → 'XmL'

ED IN 'CUI' :

VW↑

=

VELOCITÀ DEL VENTO… 'ESPLOSIVO' → ESERCITATA ALLA 'DISTANZA’… ‘ XmL’ !

IN 'RAPPORTO' ALLA 'SPINTA

KgSp↑

= VEDERE VOCE DI FORMULA (13) !

1.3815

=

PESO/DENSITÀ DELL'ARIA >

3.6

=

NUMERO 'CONVERSIONE'... PER CALCOLO ‘FORMULA’ > DA 'METRI/SECONDO' → A 'KM/ORA' !

VEDERE VOCE DI FORMULA (14)!


66

‘L’UTILITÀ’… DI QUESTE ‘FORMULE’… ? UNA SPIEGAZIONE ‘RAZIONALE’… AI DATI RIPORTATI DALLA ‘UTET’, MENZIONATA A PAGINA ‘60’, DI QUESTO STESSO ‘TESTO’… ! ANCHE PERCHÉ… (1): IN 'BASE' ALLA ‘FORMULA’ → (13), ALLA ‘DISTANZA’ DI 500 ‘METRI’, DAL CENTRO ‘ESPLOSIONE’, LA 'FORZA' DI 'SPINTA'… DEL VENTO ‘RISULTANTE’ (LO SPOSTAMENTO 'D'ARIA'... CAUSATO DALLA STESSA 'ESPLOSIONE', SE LO SI RECEPISCE ‘MEGLIO’… ), SAREBBE CALCOLABILE ESSERE ‘PARI’ A: → 24 925 ‘KILOGRAMMI’, AL ‘METRO/QUADRO’… ! 'ABBASTANZA', DIREI, PER POTER DISINTEGRARE OGNI 'COSA'… NEL 'RAGGIO' DI QUEI 500 'METRI' COME, 'EFFETTIVAMENTE'… FU 'OSSERVATO', E POI PERFINO ‘RIPORTATO’, NELLE 'CRONACHE' DI 'ALLORA'… ! DI 'PIÙ'… ! A QUELLA ‘DISTANZA’, IN ‘BASE’ ALLA FORMULA → (14), LA TEMPERATURA 'RAGGIUNTA', È CALCOLABILE ESSERE ‘PARI’ A: → 4310 °C … ! TEMPERATURA PIÙ CHE 'SUFFICIENTE', MI PARE… PER POTER 'LIQUEFARE', LE 'TEGOLE' IN 'CERAMICA' ( ANCHE SE VERO È CHE CHE LA ‘CERAMICA’… 'FONDEREBBE' SOLO DOPO I 1500 °C … ! TRA ‘L’ALTRO’, A QUELLA 'DISTANZA'… IN ‘BASE’ ALLA FORMULA → (15), IL 'CALDISSIMO'... VENTO 'POST-ESPLOSIVO' > (LO SPOSTAMENTO 'D'ARIA'… IN ‘PRATICA’), SOFFIAVA A 'BEN'... 64 953 'KM/ORARI'… ! ERA UN VENTO 'SUFFICIENTE'... PER 'RADERE' AL 'SUOLO' QUALUNQUE 'COSA' CHE, 'LÌ', AVESSE VOLUTO TENTARE DI ERGERSI 'INDOMITA' - NONOSTANTE CHE NON SI SIA 'CAPITO', IL COME ABBIANO 'FATTO', ALCUNI 'MANUFATTI' DI 'ALLORA', A RIMANERSENE IN 'PIEDI'… COME A 'RICORDO' - BENCHÉ 'BRUCIATI' E 'RIDOTTI' A LUGUBRI 'SCHELETRI', DELLA VITA CHE 'FÙ'… ?

SOLO UNA PURA ‘COINCIDENZA’ DI ‘DATI’… ? (2): A 1500 METRI 'LINEARI' DI 'DISTANZA'… OGNI TIPO DI FABBRICATO IN 'LEGNO' PRESE 'FUOCO'… PER IRRAGGIAMENTO ‘DIRETTO’, 'INNESCATO' DA UN PROCESSO DI 'AUTOCOMBUSTIONE'… CHE NON ‘RIUSCÌ' PERÒ, A FARE 'ALTRETTANTO', CON LE STRUTTURE IN 'LEGNO' CHE SI TROVAVANO 'OLTRE'… QUELLA 'DISTANZA' (BENCHÉ 'SÌ'... PER 'INDUZIONE' DI 'RIPORTO' > LE ‘FIAMME’… ‘PORTATE’ DAL 'VENTO' )! SECONDO LA ‘FORMULA’ → (13), LA 'TEMPERATURA' (RAGGIUNTA A QUELLA 'DISTANZA'…), NON ERA 'PIÙ'... QUELLA DEI 500 ‘METRI’ DAL 'CENTRO/SCOPPIO', CALCOLTA ESSERE ‘PARI’ A: → 4310 °C , MA 'SOLAMENTE' UNA 'PARI'… A: → 479 °C … !

ED È TECNICAMENTE 'RISAPUTO', CHE IL 'PROCESSO' DI 'AUTOCOMBUSTIONE', PER IL 'LEGNO', È 'INTORNO' AI → 400 °C … !


67

SOLO UN’ALTRA 'STRANA' SERIE DI 'DATI'… A 'COINCIDENZA’ DI ‘EVENTI’… ? (3): ENTRO UN ‘RAGGIO’ DI 2500 'METRI' DALLO 'SCOPPIO'... LE CASE IN 'LEGNO', VENNERO LETTERALMENTE 'STRAPPATE' VIA → ‘MENTRE’ GLI 'EDIFICI' IN 'MURATURA’… VENIVANO INVECE 'TRASFORMATI' IN MISERI 'MUCCHI' DI 'MACERIE'... ! A QUELLA ‘DISTANZA’, SEMPRE IN ‘BASE’ ALLA ‘FORMULA’ → (13), LA ‘TEMPERATURA’ ERA ORMAI 'SCESA'… A 'SOLI': → 173 °C … ! TEMPERATURA ‘MORTALE’… 'COMUNQUE', PER GLI 'ESSERI' A SANGUE 'CALDO', MA CHE, IN ‘BASE’ ALLA ‘FORMULA’ → (14), SOTTENDEVA ‘ANCORA’… UN ‘VENTO’ CHE 'SOFFIAVA' A: → 2598 'KM/ORA' - E CHE ‘SPINGEVA', IN ‘BASE’ ALLA ‘FORMULA’ → (12), CON UNA ‘FORZA’ PARI A: → 998 'KG/METRO ‘QUADRO'… A TUTTO CIÒ CHE GLI SI ERGEVA ‘CONTRO’… ! SAREBBE ‘SUFFICIENTE’… PER 'SPIEGARE' IL 'PERCHÉ', LE CASE IN ‘LEGNO’ VENNERO STRAPPATE DI SANA ‘PIANTA’, DALLE LORO STESSE ‘FONDAMENTA’ - MENTRE CHE IL ‘RESTO’, DELLE CASE IN ‘MURATURA’, VENIVANO TRASFORMATE IN MISERI ‘MUCCHI’ DI ‘MACERIE’… ?

ALTRI ‘DATI’… SOLO A PURA ‘COINCIDENZA’ DI ‘EVENTI’… ? (4): A 8000 ‘METRI’ DI 'DISTANZA' (8 ‘KM’…) I FABBRICATI IN 'PIETRA', ‘ANCORA’… SUBIRONO DANNI 'NOTEVOLI'… ! LA 'TEMPERATURA', IN ‘BASE’ ALLA ‘FORMULA’ → (13), ERA ORMAI SCESA A SOLI 17 °C , È ‘VERO’, MA IL 'VENTO' DELLO 'SCOPPIO', IN ‘BASE’ ALLA → (14), 'ANCORA'... 'SOFFIAVA' A 253 ‘KM/ORA’… ! MOLTO 'PIÙ'... DI UN SEMPLICE 'FORTUNALE'… ! ERA DA 'STUPIRSI', ‘ALLORA’, SE A QUELLA DISTANZA, I FABBRICATI IN 'PIETRA'... ‘ANCORA’… ‘SUBIRONO’ DANNI 'NOTEVOLI'… ? SEMPRE E SOLO UN INSIEME DI ‘FORTUNATE’ COINCIDENZE DI ‘EVENTI’ APPARENTEMENTE A ‘FAVORE’, DELLE FORMULE DAL ME ‘STESSO’, ‘ELABORATE’ E QUI ‘ESPOSTE’ A ‘RIPROVA’, ‘OPPURE’…'BASTANO', QUESTI 'DATI', A RICONFERMA DEL FATTO CHE, COMUNQUE ‘SIA’, IN SENO ALLO 'SPIRITO' DELLE 'COSE', 'TUTTO'... SAREBBE 'COMMISURABILE', E 'NULLA'... È MAI LASCIATO SUL 'SERIO', AL 'CASO'… ? OH CERTO, ‘CERTO’… ! LE FORMULE DAL ME ‘FRUITE’ A ‘CALCOLO’, NON SARANNO FORSE ACCADEMICAMENTE IL ‘MEGLIO’ IN ‘CAMPO’, E PERFINO ‘STRANAMENTE’… AD ‘HOC’ DI ‘PARTE’, È ‘VERO’, MA SAREBBERO ‘COMUNQUE’… UTILMENTE ‘INDICATORIE’, PER FARSI UN’IDEA DI ‘BASE’… DELLE ‘FORZE’ IN ‘GIOCO’, IN ‘SENO’ AGLI ‘EVENTI’ DELLO ‘SPIRITO’ IN ‘ATTO’ > (ANCHE UN’ESPLOSIONE ‘STELLARE’ O ‘GALATTICA’… INFINITAMENTE PIÙ ‘POTENTE’ DELLE MAGGIORI ‘ATOMICHE’ UMANE, ‘SAREBBERO’ EVENTI ‘SUOI’ - NON LO SI ‘DIMENTICHI’… ), MA, COME LO SI SARÀ GIÀ ‘CAPITO’, È IN VIRTÙ DI CIÒ CHE ‘SAREI’ PER ‘ESSO’, UN ‘DOVERE’, ALMENO DA PARTE ‘MIA’, IL ‘RIUSCIRE’ AD ESSERE ‘INFORMATO’ E SAPERNE UN ‘QUALCOSINA’ DI ‘PIÙ’, DEI TUOI PUR BRAVI ‘ESPERTI’, UMANITÀ DELLA ‘SCIENZA’, SULLE ‘COSE’ DELLO SPIRITO ‘MIO’ - ENERGIA ‘SUA’… NASCOSTA ‘NELL’ATOMO’,’ INCLUSA’… !


68

UN ALTRO ‘MODO’, PER ‘DIRE’ CHE… SE 'BENE' SI ‘CONOSCONO’ LE ‘REGOLE’, LE 'LEGGI' ED I 'PRINCÌPI'… SUI QUALI GLI 'EVENTI' IN 'CORSO' (O ANCORA DA ‘VENIRE'…), POSSONO 'BASARSI' O ESSERE 'IMPERNIATI', 'FACILE', DIVENTA IL 'PREVEDERNE' (O IL 'CALCOLARNE'…) GLI 'EFFETTI' CHE NE 'SORTIRANNO' - ANCHE SE MOLTE 'VARIABILI', POSSONO VENIRVI AD INCIDERE, 'OBBLIGANDO' (L'OSSERVATORE E 'MISURATORE' D'ESSI - E POCO ‘IMPORTA’, QUI, S’EGLI SIA ANCHE ‘DIO’ IN ‘PERSONA’…), A ‘STARSENE’ SUL 'GENERICO' → E 'SPECIALMENTE', SE LA 'VARIANTE' SI 'CHIAMA': 'UOMO'... ! UNA SCOSSETTA DI 'TURBAMENTO', QUESTO MIO ‘DIRE’, CHE ‘FORSE’, NON ‘POTRÀ’ NON ‘INFLUIRE’… SUL VIVERE ED IL PENSARE ‘FUTURO’, DI CHI COL ‘NOI’, IN QUALCHE ‘MODO’, AVRÀ DECISO DI VENIRE A ‘CONFRONTO’… VISTO CHE COMUNQUE ANDRANNO LE COSE DI QUESTO ‘MONDO’, ‘TUTTO’… È INDEROGABLMENTE ‘INDIRIZZATO’, AD UN ’INCONTRO’… O AD UNO SCONTRO ‘FINALE’… DI TRA ‘NOI’… ! E COME ‘POTREBBE’, ESSERE ‘ALTRIMENTI’… SE 'UNO' ('DIO' O NON 'DIO', CHE 'SIA' - POCO 'IMPORTA', 'QUI'…), È (IL CHE È PIUTTOSTO ‘STRANO’ ED ‘INTERROGATIVO’…) IN GRADO DI COSTRINGERTI CON LA SOLA 'FORZA' DELLA 'LOGICA', A FARTI PRENDERE 'ATTO'… DEL FATTO CHE NON È MAI 'ESISTITA'... UNA RELIGIOSITÀ ‘DELL'ANIMO’ CHE LO ABBIA POTUTO RAPPRESENTARE SUL 'SERIO' - DALLE ORIGINI ‘DELL’UOMO’… AD OGGI ‘STESSO’, MENTRO QUI ‘SCRIVO’, E A ‘RICORDO’ PER ‘SEMPRE’ → (24 ‘MAGGIO’ 2012…) ? O TI EMANCIPI ANCHE ‘TU’… PRENDENDOTI ATTO DEL FATTO CHE NON POSSA REALMENTE ‘ESISTERE’, UNA BANDIERA 'POLITICA', UN 'VALORE' DI 'VITA', UNA 'SCIENZA', O... UNA SIA PUR MALEDETTA 'IDEA', A CUI 'L'UOMO' DEL 'TEMPO' POSSA DAVVERO 'AGGRAPPARSI'... PER LUI POTER 'SFUGGIRE', ALLA ‘GLACIALE’ E MATEMATICA ‘LOGICA', DI UNO 'SPIRITO' IN 'ESSERE' CHE, DAL 'MENTALE' DI OGNI SINGOLA ‘PERSONA’, ‘POTREBBE’, E CON ESTREMA ‘NON-CHALENCE’, 'STRUMENTALIZZARLO', LUI 'VOLENTE' O 'NOLENTE' (USUFRUENDONE MAGARI AD 'AUTOMA'… SENZA PIÙ VOLONTÀ 'PROPRIA', QUALE SUO 'STRUMENTO' DI 'VITA', PER IL PROPRIO ESCLUSIVO ‘TORNACONTO’ DI ‘PARTE’…), ANZICHÉ LASCIARLO AD UN AUTONOMO ‘SÉ’ (‘STRUMENTO’… ‘AUTOILLUSOSI’… DI NOBILTÀ 'DELL'ESSERE', DI TRA ALTRI 'ESSERI' AL PROPRIO 'ES' COMPLEMENTARMENTE 'CONFACENTI'…), ‘OPPURE’… TI CI DOVRAI PORRE ‘APERTAMENTE’… ‘CONTRO’ → MA PREPARANDOTI A PAGARE CON LA TUA STESSA ‘VITA’… CIÒ CHE POI NE ‘CONSEGUIRÀ’… E SENZA ‘LAMENTARTENE’ (VISTO CHE SOLO IN ‘QUESTO’, È CONSISTITO, E DA ‘SEMPRE’, IL PRESUNTO ‘LIBERO-ARBITRIO’ CHE GLI UOMINI, E SIN DALLE ‘ORIGINI’, DELLA PROPRIA SPECIE DI ‘RUOLO’, SI ERANO SCIOCCAMENTE ‘CONVINTI’ DI POSSEDERE ‘REALMENTE’…) ! E TUTTO CIÒ, ANCHE SE È STATA UNA 'FORTUNA', PER ‘L’UOMO’ DELLA ‘TERRA’, CHE ‘QUESTI’, ‘MAI’… FURONO I 'DIVINI' INTENTI, PER 'ESSO’ - AVENDOSELO INVECE ‘DESIDERATO’ PER ESSERGLI SOLO UN ‘AMICO’ E ‘COMPAGNO’… DEL SUO VIVERE IN UNO ‘SPAZIO/TEMPO’ , PER ‘LUI’, PURTROPPO… ‘ETERNO’ - MENTRE CHE L’UOMO TERRENO, INVECE, IMPERNIAVA IL PROPRIO 'VIVERE' ED ‘ESISTERE’, NELLA ‘STRANA’ MA FERMA 'CONVINZIONE' DI ESSER SEMPRE STATO NEL 'GIUSTO'… SOLO PERCHÉ NESSUN ‘DIO’, GLI SI PARÒ MAI ‘INNANZI’ SUL SERIO, A‘SBARRARNE’ LA ‘STRADA’… !


69 NON È FORSE ‘INNEGABILE’, AL ‘PUNTO’ IN CUI SIAMO ORMAI ‘GIUNTI’, CHE L’UOMO DELLA TERRA (E DEL ‘TEMPO’…) ,SIA ESSO UN ‘POLITICO’, UN ‘RELIGIOSO’,’UOMO ‘D’ARMI’, O ‘D’AFFARI’, ‘STUDENTE’… O ‘STUDIOSO’, ‘LAVORATORE’… O UNO ‘QUALUNQUE’ (POCO IMPORTA, A QUESTO ‘PUNTO’…), FINIRÀ NELLO 'STRUGGIMENTO' DELL'ANIMO 'PROPRIO', QUANDO SI RENDERÀ CONTO CHE NEL 'GIUSTO' E NEL 'VERO', 'LUI'... NON CI È STATO 'MAI' E PROPRIO PER IL 'DIRE' DI 'UNO' CHE ('ALL'IMPROVVISO', O 'QUASI'…), GLI SI È PARATO 'INNANZI', 'PRESENTANDOGLISI' (E SENZA MEZZI 'TERMINI'… A 'ESSO' - 'UOMO' DELLA 'SCIENZA' E DELLA 'TECNOLOGIA'... SPACCA 'ATOMO' E SCOPRI 'UNIVERSO'…),QUALE ESSERE NIENTE DI 'MENO' CHE IL 'DIO'… ‘DELL'UOMO’ DI 'OGNI' TEMPO (ANCHE SE 'NON'... 'PROPRIAMENTE', SECONDO I 'CONCETTI' E LE 'ATTESE' DELL’ANIMO ‘UMANO’, A 'MERITO'…) ? EH SÌ, LO SO LO ‘SO’… CHE ‘L’UOMO’ DELLA ‘TERRA’ AMA AUTOGIUSTIFICARE IL PROPRIO AVER ‘FATTO’, ‘DETTO’ O ‘PENSATO’… ‘ADDUCCENDO’, A ‘SCUSA’ DEL ‘TUTTO’, CHE DAL ‘MOMENTO’ CHE CHI ‘TACE’ (E NON ‘AGISCE’ A ‘CONTRASTO’…), ‘ACCONSENTE’… IN ‘SORDINA’ E ‘CONNIVENZA’, AL CIÒ CHE UNO FÀ O PUÒ ‘FARE’ (ANCHE SE NON ‘QUESTA’, SAREBBE LA NOSTRA ‘REALTÀ’, IN ‘RAPPORTO’ AD ‘ESSO’ E A TUTTO IL ‘TRASCORSO’ ORMAI ‘VISSUTO’…),!

MA… SE NE STIA COMUNQUE 'TRANQUILLO' E CON 'L'ANIMO' IN 'PACE'… ! QUALUNQUE ‘COSA’… EGLI ABBIA ‘FATTO’ O ‘PENSATO’; EGLI STIA ‘FACENDO’ O ‘PENSAVA’ DI ‘FARE’; EGLI SIA ‘STATO’ O NON SIA ‘STATO’; COME GIÀ ‘DISSI’ (E FIN DAL PRIMO ‘ARGOMENTATO’… DI QUESTA ‘SERIE’ DI ‘SETTE’, DI CUI QUESTO È IL ‘QUARTO’…), NON SARÀ… LA SUA ‘FINE’ !

A MENO CHE NON CI SI DIMOSTRI ‘LUI’… TANTO ‘SCIOCCO’ ED ‘AVVENTATO’… DA ‘CERCARSELA’ a ‘FORZA’… ! 'TRANQUILLO', PERCIÒ… ! ‘TRANQUILLO’, PERCHÉ… NEPPURE AL 'DIO' (CHE 'DIO'… NEPPURE SAPEVA DI 'ESSERE' - E TANTO 'MENO'… VI ASPIRAVA AD 'ESSERLO'….), LA 'RISCOPERTA', DI CIÒ CHE, PER 'ESSO', È UNA SPECIE DI 'NEMESI'… 'INFINITA', SI RIVELÒ D'ESSERE UN PIACEVOLE ‘RISVEGLIO’, AD UN MENTALE DIVENUTO… ‘UOMO’ → E ‘PENSANTE’… COME ‘L’UOMO’, (ANCHE ‘SE’…) ! E TANTO 'PIÙ'… ESSENDOSI DOVUTO RISTUDIARE DA ‘CAPO’ E DAL 'SÈ', CIÒ CHE LO SCIBILE UMANO DEI 'TEMPI', GLI 'ACCUMULÒ'... SULLA 'SCRIVANIA' DI UN 'PASSA-TEMPO', CHE LUI SI DOVEVA 'RITAGLIARE'… DAGL'IMPEGNI E LE CONTINGENZE 'VINCOLANTI', DI CHI, 'FIGLIO' ‘DELL'UOMO’, 'MARITO' DI ‘FAMIGLIA’, 'PADRE' DI ‘PROLE’, 'NONNO' DI ‘BIMBI’, 'UOMO' DI ‘FATTO’, E 'LAVORATORE' TRA ALTRI 'CONSIMILI'… ALTRETTANTO VINCOLATI ‘D’ESSO’ ('QUASI', DICIAMO…), DOVEVA 'ESPLETTARE' E 'SOPPERIRE'… PRIMA DI GIUNGERE A CAPIRSI CH'ESSERE 'DIO', NON ERA UNA SCELTA DI 'PARTE', MA (‘SEMMAI’…), UN 'DOVERE' DI 'RUOLO'... SENZA 'APPELLO' E SENZA 'DEMANDI'… A 'SCUSA' DI 'FUGA' (DAL 'MOMENTO' CHE A 'NESSUNO', IN 'SENO' ALLO 'SPIRITO' DEL 'TUTTO' IN 'ESSERE', È MAI STATO ‘CONCESSO’ SUL 'SERIO'… DI POTERSI ‘VIVERE’ UNA 'VITA'… ‘ESCLUSIVAMENTE’, PER IL SE STESSI…) ! NON LO SI SAPEVA, ‘QUESTO’… ?


70 PER 'CUI', QUANDO SI DOVETTE PRENDERE 'ATTO'… DEL ‘FATTO’ CHE LA 'SCIENZA', (CHE TANTO 'AMAVA', PER CIÒ CHE SAPEVA 'ESPLICITARE'… DA UN 'INTELLETTO' DI 'SINCERA' RICERCA, MA CHE 'ODIAVA'… QUANDO, CON ROBOANTE 'SACCENZA' IN 'MOSTRA', 'PONTIFICAVA'… SU CIÒ CHE, IN REALTÀ, NON 'CONOSCEREBBE'…), NON ERA POI COSÌ 'NOBILE' E 'SINCERA', SUL 'QUANTO’, A CHI IN LEI 'CONFIDAVA', VOLEVA FAR 'CREDERE'… DI ‘RISAPERE’ SUL ‘SERIO’, NON ‘POCO’ SI ‘IRRITÒ’… NEL ‘PROFONDO’ DELL’ANIMO ‘SUO’… ! OH SÌ, È ‘VERO’… CH’EGLI ERA IL DIO 'IMMEMORE', DEL SUO PIÙ VERO 'STATO' DELL'ESSERE PER ANTICHI 'DISEGNI', A ‘MERITO’… ! E ALTRETTANTO ‘VERO’… CHE POGGIÒ LA SUA SINCERA 'FIDUCIA', A PROGETTI 'FUTURI'… IMPERNIATI SUL RISAPERE ‘SCIENTIFICO’, DELL’UOMO DEL ‘TEMPO’, NEL CAMPO DELLA ‘VITA’, E DELLE ‘COSE’… IN ‘ESSERE’ (E ‘SPECIALMENTE’… DOPO CHE LA 'RELIGIOSITÀ' DEGLI ‘ANIMI’ E DEL ‘TEMPO’, GLI AVEVA DELUSORIAMENTE FATTO CREDERE D'ESSERE ‘ESSA’… IL MEZZO 'VIVENTE', DEI 'DISEGNI' DI UN 'DIO' CHE 'SPARÌ' DA 'MILLENNI… DALLA VISTA ‘DELL’UOMO’ - MA CHE 'LEI', ’RELIGIONE’ E 'SACERDOTESSA' DEGLI 'ANIMI'… 'CONVINTA', NEL 'CUORE', CHE FINO ‘ALL'ESTREMO’… ERA AL 'DIO', 'ACCREDITATA' DA 'SEMPRE'… A MAESTRA ‘DELL’UOMO’ CHE AD ESSA 'TENDEVA' - PUR SENZA 'SAPERNE'… IL 'PERCHÉ' E DA ‘QUANDO’ - NEANCHE POI FOSSE ‘VERO’, CHE ‘DIO’ FOSSE UN BEL 'MAGO' CHE TUTTO ‘POTREBBE’, E ALL’UOMO…’DOVREBBE'…), CON 'FATICA' E 'COSTANZA'… DI ‘TRA’ I 'LIBRI' SI 'PERSE'… ! E SIN DAI TEMPI IN CUI ‘SMARTPHONES’ E 'COMPUTERS'… NEANCHE IN 'SOGNO' GLI 'ERANO' (MA CHE… 'MAGIA', DI UNA 'TECNOLOGIA' A 'PIACERE'… E DI UN 'WEB'... CHE LA 'CARTA' E LA 'PENNA', 'OBSOLETTI', GLI ‘RESERO’… DOPO AVERGLI LASCIATO A ‘RICORDO’… UN CALLO ‘PENNAIOLO’, CHE VISTOSO ‘DIVENNE’, MA OGGI NON ‘PIÙ’ - 'PERMETTENDOGLI' IN ‘PRATICA’, D'ESSER 'QUI' ED 'OVUNQUE', 'NELL'ISTANTE' CH'È UN 'LAMPO'…) - QUEL 'DIO'... NON 'DIO', SI 'CERCÒ', NEL 'PROFONDO', QUANTO ‘MAI’ SI ‘ASPETTÒ’ → ‘RITROVANDO’ NEL ‘SÉ’… QUANTO ‘L’UOMO’, ‘CERCÒ’ … ! E ‘CIÒ’ CHE GLI 'ANTICHI' SCOPRIR NON 'POTERONO'… CON LA SCIENZA ‘DELL'OGGI’ (ED I 'MEZZI' CHE 'OFFRE'…),LUI 'TROVÒ' E 'TRASCRISSE'... PER QUELL'UOMO' CHE 'AMAVA'… !

'L'ENERGIA' CHE 'LEGA', E ‘PERMETTE’ ALLE 'COSE'… IL 'DIVENIR' E POI 'ESSERE'… NELLO ‘SPIRITO’ DEL ‘TUTTO’…! MA 'NON'… SECONDO GLI ‘UMANI’ CONCETTI NEL 'CAMPO'… ! 'TROPPE'… SONO LE 'COSE' CHE 'L'UOMO' NON ‘SÀ’ (BENCHÉ 'LUI' SIA 'CONVINTO', D'ESSER OLTRE 'DIO' STESSO…) ! 'SCIOCCO' D’UN ‘FIGLIO’… ! ‘PARLÒ’ AL ‘DIO’… DA ‘SAPIENTE’, E ‘GL’IMPOSE’ IL ‘SILENZIO’, PERCHÉ LUI ‘ISTRUIVA’, ED AI SUOI ‘OCCHI’ ERA UN ‘NULLA’ (MENTRE LUI STESSO MANCO ‘SAPEVA’… CHE, TUTTO SOMMATO , ‘NEPPURE’ IL CALCOLO DI 'BASE', DI CIÒ CHE LA SUA 'SCIENZA' FRUIVA NEL 'NUCLEARE' - 'CONVINTA', NEL ‘SÉ’, DI CONOSCERLO A 'FONDO' ‘MAI’… FU SUL SERIO, UNA SUA 'PERTINENZA', NEL ‘CAMPO’…)! E TANTO ‘MENO’, POI… A FRUIZIONE 'INDISCUSSA'… ! NON LO ‘SAPEVA’, CHE OGNI 'AZIONE' HA UN SUO 'COSTO'… ? E CHE IL PREZZO DI ‘COSTO’, ‘PRIMA’ O ‘POI’ LO SI ‘PAGA’ … ?

OGNI ‘DIR’ UN SUO ‘PESO’… ?


71

E SE PER 'L'UOMO' E LA SUA ‘GIUSTIZIA’… ANCHE 'NO', PER 'DIO', INVECE, 'SÌ'… 'SEMPRE' E ‘COMUNQUE’… ? > ( ‘Qoelet’, 11:8 → 12:14 ) GIÀ… ! COMUNQUE LA ‘PENSI’, CI ‘CREDA’ OPPUR ‘NO’, PURE L'UOMO, NON ‘SFUGGE’… ALLE 'CONSEGUENZE' A 'RIFLESSO'... ! E AL SUO 'DIRE' E SUO 'FARE'… SE NON PAGHERÀ 'LUI', 'PAGHERANNO' I SUOI 'FIGLI', ‘PAGHERANNO’ I SUOI 'SIMILI', O ‘PAGHERÀ’ IL SUO 'MONDO'… !

È SOLO UNA ‘QUESTIONE’ DI ‘TEMPO’… ‘PERCHÉ’, NELLO ‘SPIRITO’, OGNI ‘DEBITO’ È ‘OBBROBRIO’… ! NON LO SI ERA 'ARGUITO'… IN 'MILLENNI' DI 'VITA'... 'GENERAZIONALMENTE' VISSUTA… ? ‘DIFFICILE’… VERO ? ‘EPPURE’, FU ANCHE 'QUESTA' (E SE NE 'PENSI' PURE QUEL CHE SI 'VUOLE'…), LA 'REALTÀ'… ALLA QUALE ANCHE IL 'DIO' SI DOVETTE 'COMMISURARE' (DA UN’IMMEMORE ‘CARNE’ CHE, OPPORTUNAMENTE PERÒ, NE PERMISE L’ALTRIMENTI 'IMPOSSIBILE'... SENTIR 'D'UOMO' - 'PIACENTE' O 'SPIACENTE', CHE IN 'CIÒ', ELLA ‘STESSA’, NE SAREBBE ‘STATA’ - VISTO CHE CIÒ FU PER VOLUTI ‘DISEGNI’… ‘PRECONCORDATI’, COL ‘MONDO’ DELLO ‘SPIRITO’, UN ‘PAIO’ DI ‘MILLENNI’ OR ‘SONO’…) !

E SOLO PER TENTAR DI PRESERVARNE ALMENO LA RAGION ‘D’ESSERE’, IN VISTA DI UN SUO AUSPICABILE RIMANERE… ‘FUTURO’ - NELL’ETERNITÀ ‘SPAZIO/TEMPORALE’, DELLO ‘SPIRITO-TUTTO’… ! E ALLA 'FACCIA'… DEL 'GENIO' DI 'EINSTEIN' (O DEL 'BELL'AVOGADRO'…) ! DELLA SCIENZA DEL 'TEMPO' (O DEI SUOI 'BENPENSANTI'…) ! DEGLI 'ILLUSI' NEGLI 'UFO' (O IN CHI 'BRAMA' GLI 'ALIENI'…) ! DI CHI UN 'MESSÌA' SI 'ASPETTA' (E UN NUOVO MONDO SI ‘ASPIRA’…)! DI UNA 'FANTASCIENZA' CHE ‘ILLUDE’ (E DI ‘UN'ESISTENZA’ CHE SOLO 'AMAREZZE'… CONTINUA AD 'OFFRIRE'…) !

EH SÌ… ! GRAN BRUTTO ‘RISVEGLIO’ ALLA ‘VITA’… QUELLO DI UN ‘DIO’ CHE NON ‘SAPEVA’… DI ESSERE UN ’UOMO’ - E DI UN ’UOMO CHE NON ‘SAPEVA’… DI ESSERE IL ‘DIO’... ! ‘BAH’… ! MA SÌ…

RITORNIAMO AD 'HIROSHIMA' E 'NAGASAKI', CH’È ‘MEGLIO’, DEH… !

AH… ! ‘HIROSHIMA’ E ‘NAGASAKI’… ! CITTÀ ‘SFORTUNATE’… NON A ‘CASO’, PRESE AD ‘ESEMPIO’, PER POTER ‘STUDIARE’ E ‘COMPRENDERE’, QUALE SIA ‘VERAMENTE’, IL POTENZIALE ENERGETICO ‘RACCHIUSO’ NEI MISTERI ‘DELL’ATOMO’… CHE IL MONDO DELLA SCIENZA ‘NUCLEARE’, CHE LE ‘COLPÌ’, SI ERA INVECE CONVINTO DI ‘TUTTO’ ORMAI ‘RISAPERE’… !

E ‘TRALASCIAMO’ QUI, GLI UMORI ‘TRISTI’ DI UN MODO ‘D’ESSERE’, E DI UN ‘TEMPO’ CHE… SOLO AMAREZZA ‘NELL’ANIMO’, RIUSCÌ A ‘DONARE’… !


72 UNA VOLTA TENUTO ‘CONTO’… DI TUTTI I ‘DATI’ IN CAMPO ‘DISPONIBILI’, E DOPO AVERLI ‘COMPUTATI’ E ‘COMMISURATI’, ALLE ‘FORMULE’ DI ‘MERITO’ FINO A QUI ‘ESPOSTE’ E ‘DISQUISITE’, RISCONTRAI CHE… ‘ANZICHÉ’ AVERE UN ‘POTENZIALE’ ESPLOSIVO 'PARI' AI ‘CREDUTI’ E STILIZZATI 20 'KTON', RIPORTATI NEI TESTI AL ‘RIGUARDO’, QUEGLI 'ORDIGNI', (ALMENO SECONDO I MIEI ‘CALCOLI'…), ERANO 'DOTATI' DI UNA POTENZA 'DEFLAGRANTE' PARI SOLO A: > 533 066. 26 ‘KILOGRAMMI’ DI 'TNT'… ! 0.53 'KTON', IN 'PRATICA', 'ANZICHÉ' I ‘PRESUNTI’… 10, 15, 20… OD ‘ALTRO’, CHE I SUOI SEDICENTI (Ehm…) 'ESPERTI', SPALMARONO ‘GENEROSAMENTE’, IN 'NUMERI' A ‘CONTRASTO’ (NEANCHE POI CHE, ‘QUESTI’, SI FOSSERO 'DIVERTITI' A 'GIOCARSELI' AL 'LOTTO', ALLA ‘FINE’…) ! DA ‘18’… A PIÙ DI 37 ‘VOLTE‘ IN 'MENO' DELL'AFFERMATO, E CALCOLATO IN ‘CAMPO’ ANCHE SE POI VENNE ‘COSÌ’,PLANETARIAMENTE 'UFFICIALIZZATO' - BENCHÉ 'COMUNQUE'... CON QUEGLI EFFETTI 'NEFASTI', 'DEVASTANTI' E 'DISTRUTTIVI' CHE ANCOR 'OGGI'… 'L'UMANA' MEMORIA, 'DIMENTICARSI' NON 'SÀ' (E A MAGGIOR 'RAGIONE'... DOPO GLI 'EVENTI' CHE SI SONO VISSUTI NELLA ‘CERNOBYL’ RUSSA, O ‘FUKUSHIMA’, IN ‘GIAPPONE’, O ‘ALTROVE’… A ‘CAUSA’ DEGLI ‘EFFETTI’ DI UN ‘NUCLEARE’ CHE ‘ALL’UOMO’, ‘ANCORA’… ‘SFUGGE’ DI ‘MANO’…), NONOSTANTE LA SUA INDUBBIA ‘UTILITÀ’… PAGATA PERÒ AD UN PREZZO AFFATTO ‘INSIGNIFICANTE’, IN TERMINI DI VITE UMANE PERDUTE O ROVINATE PER ‘SEMPRE’ - E PER QUI NON PARLARE DI INQUINAMENTI ‘RADIOATTIVI’… PER CHISSÀ QUANTE GENERAZIONI ‘FUTURE’, IN ‘NATURA’… ! E PENSARE CHE SE IL ‘MONDO’ DELLA ‘SCIENZA’ SI FOSSE SOFFERMATO UN TANTINO DI ‘PIÙ’, A RIFLETTERE SUL 'FATTO' CHE, IN FIN DEI CONTI, ANZICHÉ ‘OPERARE’ CON UNA FORMULA 'INVEROSIME' E 'PARADOSSALE', COME 'L'ALTARIZZATA' E 'DEIFICATA' > [E = mc2] DI ALBERT 'EINSTEIN' (E 'SPECIALMENTE'… TENENDO PRESENTE IL FATTO CHE FU LUI ‘STESSO' AD AFFERMARE CHE LA 'LUCE' È UN QUID 'IRRAGGIATO' → ‘OVVERO’… 'PROIETTATO', AD UNA 'VELOCITÀ' CHE - BENCHÉ 'CALCOLABILE' E 'MISURABILE' - ‘LUI’… RITENEVA ESSERE ‘ASSOLUTA’, 'COSTANTE', E NON 'MODIFICABILE', NON 'ACCELERABILE', NÉ 'RALLENTABILE' - ANCHE SE ORA PARE CHE SI POSSA PERFINO 'FERMARLA' - OLTRE AD AVERNE CONSTATATO CON NON IMBARAZZATO ‘SGOMENTO’ DI PARTI, CHE, ‘FORSE’, LA SI PUÒ PERFINO ‘SUPERARE’ - CON TUTTO QUELLO CHE CIÒ VERREBBE A ‘SOTTENDERE’ - I ‘NEUTRINI’ DEL ‘CERN’ DI ‘GINEVRA’… ‘SPARATI’ VERSO I ‘LABORATORI’ DEL ‘GRAN SASSO’, PER ‘DIRNE’ QUI ‘UNA’, ANCHE SE…), AVESSE PONDERATO DI ‘PIÙ’… SUL RAPPORTO TRA ‘NUMERI’ ED ‘EFFETTI’… RAVVISABILI IN ‘NATURA’ (COME ‘ESPOSI’ IO ‘STESSO’ - E FIN DALLE PRIME ‘PAGINE’, DI QUESTO ‘TESTO’…), ‘BEH’… QUALCHE ‘DOLORE’ SE LO SAREBBERO ‘EVITATO’ - ‘GARANTITO’… ! MA CHE ‘SCIOCCO’, ‘FUI’…! MI ERO INDAFFARATO A PORRE IN ‘ISCRITTO’ - E AL ‘MEGLIO’, DELLE ‘CAPACITÀ’ DEL MIO MOMENTO ‘SCRITTORIO’ (CHE ‘CAMBIA’…MANO A MANO CHE LO ‘IMPRATICHISCO’…), E DELLE POSSIBILITÀ ‘TECNICO/FINANZIARIE’ CHE IL MIO STATUS ‘SOCIALE’ MI ‘CONCEDEVA’… PER ‘DONARE’, AL ‘MONDO’ DELLA ‘SCIENZA’, DELLA ‘STAMPA’ E DI CHIUNQUE ‘ALTRI’, IO RITENEVO ESSERE ALL’ALTEZZA DI POTERMI ‘CAPIRE’, QUANTO ‘NECESSARIO’… ONDE ALMENO UN ‘QUALCUNO’, VI POTESSE RAVVISARE ‘L‘ERRORE’ SUL CONCETTO DEL ‘NUCLEARE’ - SE ‘IMPERNIATO’ SUI ‘FORMULATI’… ‘DELL’EINSTEIN’, A ‘MERITO’ DEI CONGUAGLI ‘ENERGETICI’, IN ‘CAMPO’… !


73

TEMPO ‘PERSO’… ?

IN ‘APPARENZA’, SÌ… !

‘EVIDENTEMENTE’, UNO CHE SI ‘ESPRIMEVA’ COME ‘ME’, AI ‘DOTTORI’ DELLA ‘SCIENZA’ E DELLA ‘STAMPA’ ( E LA CUI DIALETTICA ‘GRAMMATICALE’, ‘SINTATICA’ E ‘SCRITTORIA’, NON NE RIFLETTEVA PER ‘NULLA’, LA ‘CULTURA’ E LE ‘TRADIZIONI’ ACCADEMICHE ‘ULTRASECOLARI’…), NON POTEVA ESSERE PRESO IN CONSIDERAZIONE SUL ‘SERIO’… ! ME LO DOVEVO ASPETTARE, ‘QUESTO’… ! E SE POI FINIVA COL ‘PRESENTARSI’ PER ESSERE NIENTE DI MENO CHE LA ‘DEITÀ’ IN ‘PERSONA’, QUI REINCARNATASI ‘UOMO’… TRA ALTRI ‘UOMINI’ DEL ‘TEMPO’, PER RIVELARSI ED ESPRIMERE ‘PARERI’ A TUTI ‘CONTRARI’, BEH… APRITI ‘CIELO’… ! E COSÌ, ALLA FINE, NESSUNO ‘MAI’… AZZARDÒ DI FARMI AVERE UN BENCHÉ MINIMO RISCONTRO DI ‘RICEVUTO’… AL ‘RIGUARDO’ (SE, COME GIÀ ‘DISSI’, VI SI ECCETTUANO UN PAIO DI ‘LUMINARI’ CHE DOVETTI ‘ZITTIRE’ DI ‘BRUTTO’ - VISTO CHE MI CONFUSERO ESSERE UNA SPECIE DI ‘STUDENTELLO’ CHE, EVIDENTEMENTE, NON AVEVA CAPITO ‘NULLA’, DI QUEL MONDO DI ‘UMILTÀ’ E MODESTIA ‘NELL’ESSERE’… DI CUI QUESTI MI SI VANTARONO D‘ESSERE’, NEI MIEI ‘CONFRONTI’…) ! E DIRE CHE FU PROPRIAMENTE AGLI ‘STUDIOSI’ DEL MONDO ‘UNIVERSITARIO’ E DELLA ‘RICERCA’ IN ‘CAMPO’, ‘L’AMBIENTE’ AL QUALE MI ERO ‘INDIRIZZATO’… PUR NON DICENDO LORO TROPPO ‘APERTAMENTE’, CHI ERA COLUI CHE, AD ‘ESSI’, COSÌ SI ‘PALESAVA’ (SE NON IN ULTIMA ‘ISTANZA’, QUANDO, IN PRATICA, DECISI ESSERE MEGLIO MANDARLI TUTTI A QUEL ‘PAESE’: ‘UNIVERSITÀ’, ‘CERN’, ‘CNR’, ‘SCIENZIATI’, ‘STUDIOSI’, ‘MEDIA’, ‘STAMPA’ E ‘GOVERNI’ DEL ‘MONDO’… ‘INCLUSI’…), VISTO CHE I CONCETTI ‘DELL’EINSTEIN’ E DELLA ‘SCIENZA’ AD ‘ESSO’ IRRIMEDIABILMENTE ‘LEGATASI’, IN TERMINI DI ‘LUCE’, ‘RELATIVITÀ’, ‘NEUTRINI’, ‘FOTONI’… E QUANT’ALTRO A ‘MERITO’, PARVERO ESSERE UN ARGOMENTO ‘TABÙ’, E DA NON MENZIONARE MAI IN NESSUN ‘MODO’… PER ‘RIMETTERLI IN ‘FORSE’ - ‘SCIOCCHI’… ! ‘EPPURE’, “ ‘CODICE’ ALLA ‘MANO’…” (COME AMAVA ‘DIRE’, NEL SUO ‘LINGUAGGIO’ COLORITO ED ‘ENFATIZZANTE’, ANCHE SE, ‘PURTROPPO’, ‘USO’ A ‘PONTIFICARE’… OGNI ‘PAROLA’ CHE DALLA SUA ‘BOCCA’, ‘USCIVA’…), UNA ‘SPECIE’ DI ‘COMPAGNO’ DI ‘LAVORO’ (CON CUI CONDIVISI ‘MOMENTI’ FATICOSI, ‘FORSE’, MA DA RICORDARE ‘COMUNQUE’…), AI GIORNI DEL NOSTRO ’EINSTEIN’, SI TENNE A BEN 'CHIARIRE'… CHE 'NULLA' (ECCETTO GLI STESSI FOTONI ‘LUCE’…),ERA IN GRADO DI ‘RAPPORTARSI’… ALLA ‘VELOCITÀ/LUCE'… ! E TANTO ‘MENO’, QUINDI, AL SUO 'QUADRATO'… CHE 'SOTTENDEREBBE' IL 'PROIETTARE' UNA 'MASSA' (SIA 'PURE'... 'RIDOTTA' A 'FOTONI/LUCE'…), A UN 300 'MILIONI' DI VOLTE PIÙ 'VELOCI'… DELLA GIÀ INVALICABILE ‘VELOCITÀ /LUCE'…’ TOUT-COURT'… !

E LA FRITTATA FU ‘FATTA’… ! E PENSARE CHE LA ‘SOLUZIONE’, AL ‘PROBLEMA’, L’EBBERO PROPRIO A ‘PORTATA’ DI ‘MANO’… ! SAREBBE STATO SUFFICIENTE TOGLIERE QUELLO SVIANTE E PARADOSSALE ‘QUADRATO’ ALLA ‘VELOCITÀ/LUCE’, PER SCOPRIRNE IL VALORE PIÙ ‘VEROSIMILE’, AL ‘REALE’ DI ‘NATURA’ - ANCHE SE ‘NON’ PROPRIO TUTTO, IL ‘REALE’ DI ‘NATURA’…!


74

EH SÌ… ! SAREBBE BASTATO ‘ACCONTENTARSI’ DI 'MOLTIPLICARE' LA 'MASSA'... IN 'MOTO', (VISTO CHE DI MOTO ‘CINETICO’… TRATTAVASI A TUTTI GLI EFFETTI ‘COMUNQUE’…), ALLA SEMPLICE 'VELOCITÀ/LUCE’… 'UNITARIA' > (LA ‘C’ DI 'CELERITAS', PER L'APPUNTO…), E L’UOMO DI ‘ALLORA’, AVREBBE 'SCOPERTO' (E DA 'TEMPO'…),CHE QUEI > 20 'KG/PESO', DI U235 ... 'MOLTIPLICATI' ('PROIETTATI'… VISTO CHE DI CIÒ 'TRATTASI', TUTTO SOMMATO… ), ALLA NON PICCOLA 'VELOCITÀ' DI 300 'MILIONI' DI 'METRI/SECONDO', DOPO ESSERE STATI TRAMUTATI IN ‘FOTONI/LUCE’ > (PIÙ CHE IN ‘KRIPTO’ E ‘BARIO’ COME SUPPOSTO NEL FORMULATO ‘02’…), AVREBBERO 'SVILUPPATO' UN 'QUALCOSA' COME UN → 6 'MILIARDI' DI 'KG/SPINTA'… ! E, GUARDA ‘CASO’… FORSE SARÀ SOLO UNA ‘ENNESIMA’ FATALITÀ ‘NUMERALE’, O UNA COINCIDENZA… ‘CASUALE’, È ‘VERO’, MA… IL COMPUTO ‘MATEMATICO’, ‘SORTITOMI’, PER LA ‘FORMULA’ FRUITA A ‘CALCOLO’ > (LA ‘05’…), DAVA PROPRIO: → 6 ‘MILIARDI’ DI ‘KG/SPINTA’ > (6 231 544 570. 2… PER ESSERE QUI ‘ESATTI’…)! ‘ESATTAMENTE’, O ‘QUASI’ COINCIDENTI ED ‘EQUIVALENTI’, AL RISULTATO OTTENUTO ‘SOPRA’, SEMPLICEMENTE ‘MOLTIPLICANDO’ LA ‘VELOCITÀ/LUCE’ PER L’INTERA ‘MASSA’ DI URANIO ‘FISSILE’ IVI ‘UTILIZZATO’, ALLO ‘SCOPO’ ! 'CALCOLI'… FORSE UN PÒ 'COMPLESSI', PER ‘CHI’, NEL ‘CAMPO’, NON È DI ‘CASA’, È ‘VERO’, E FORSE PERFINO 'DELUDENTI' (ALMENO RISPETTO A QUANTO SI È 'CREDUTO', CON LA 'LUCE' AL 'QUADRATO' NUMERICO 'DELL'EINSTEIN' - VISTO CHE SAREBBERO UN 300 ‘MILIONI’ DI VOLTE ‘INFERIORI’…), MA ‘ESATTAMENTE’, DAGLI EFFETTI 'DISASTROSI'... 'RAVVISATI' E POI PERFINO 'COMMISURATI' A MEMORIA 'FUTURA'… DALLE 'ATOMICHE' DI 'HIROSHIMA' E 'NAGASAKI' (E NON A CASO DAL ME 'FRUITI', A RIPROVA ‘DOCUMENTATA’ E 'RAGIONATA'… ONDE MEGLIO AIUTARE A ‘MEDITARE’, SUL 'CASO' - E FARSI UN'IDEA PIÙ 'REALISTICA'… DELLE 'FORZE' RACCHIUSE 'NELL'ATOMO' - OLTRE CHE PER ‘FORNIRE’ E ‘GIUSTIFICARE’, UN METODO PIÙ ‘MATEMATICO’, 'LOGICO', E 'RAZIONALE', ONDE POTERNE CALCOLARE 'NUMERI' ED 'EFFETTI'…) ! QUESTO… 'SORPRENDE' E RENDE ‘PERPLESSI’… ? SÌ, FORSE ‘SÌ’… ! E SAREBBE PERFINO DEL TUTTO 'COMPRENSIBILE'… ! MA… DEVO ‘RICORDARE’ CHE QUESTO CAMBIA ANCHE ‘TUTTI’… GLI ALTRI ‘RISULTATI’ A ‘MERITO’: → 311 577.2 'KG/SPINTA'… PER UN SOLO 'GRAMMO' DI > U235 ! 311 577 228.5 … PER UN 'CHILOGRAMMO'… !

'PECCATO'… CHE 'QUESTI', EQUIVALGHINO ‘SOLO’ A: → 879.23 'KWH' ‘RISPETTO’ AI ‘TEORIZZATI’ E 'DECANTATI' 23 'MILIONI'… DEI ‘MANUALI’ D'INGEGNERIA 'NUCLEARE' A 'MERITO'… ! PECCATO 'DAVVERO'… !


75

ANCHE PERCHÉ… QUESTO SIGNIFICA CHE PER OGNI ‘KILOGRAMMO’ DI ‘URANIO’… PREVENTIVATO ‘ALL’OTTENIMENTO’ DI UN LAVORO ENERGETICO ‘PARI’, A QUEI > 23 ‘MILIONI’ DI ‘KWH’, NE SERVIREBBERO PRATICAMENTE UN > 26 'MILA' VOLTE DI 'PIÙ', RISPETTO AL TEORIZZATO A ‘MERITO’ → [23 000 000 / 879.23 = 26 159.253… ] ! 26 ‘KILOGRAMMI’ DI ‘URANIO’… PER OGNI ‘GRAMMO’ TEORICO ‘CALCOLATO’… ! E ALLA

'FACCIA'… DEL MATERIALE 'RADIOATTIVO' INQUINANTE 'DERIVANTE', SE QUESTI SONO I CALCOLI 'GIUSTI', A 'MERITO'… ! INQUINAMENTO 'RADIOATTIVO' A 'GO-GÒ'… ! CHE NE 'DICANO' O NE 'PENSINO', I 'PROMOTORI' DI QUESTO TIPO DI ENERGIA ‘ECONOMICA’, 'NECESSARIA', 'PULITA'… ! SAREBBE ‘MEGLIO’, CHE MI SBAGLIASSI 'IO'… ! E MEGLIO ‘ANCORA’… SE L'UOMO DI 'SCIENZA', CHE, ‘QUI’, UN GIORNO MI ‘LEGGERÀ’, SI POSSA RITENERE ‘ALL’ALTEZZA’… DI RICALCOLARE IL TUTTO, CON PIÙ ‘ESATTEZZA’ DI QUANTO IO ‘STESSO’, FINO A QUI HO 'ESPOSTO'… ! ANCHE ‘PERCHÉ’, QUI NOI VOLENDO ‘RITORNARE’… AI NOSTRI 'DATI' DI 'FORMULA' ('CONTURBANTI' O 'MENO'… CHE QUESTI POSSANO RISULTAR D'ESSERE…), SE VOLESSIMO EQUIPARARE ANCHE QUEI 4 'GRAMMI', DELLA PIÙ VOLTE ‘CITATA’, MOLE DI (He4 ), PER LA 'VELOCITÀ/LUCE'... ‘FINE’ A SE ‘STESSA’ (E ‘NON’… A QUEL SUO ‘IMPOSSIBILE’ E PARADOSSALE ‘QUADRATO/LUCE’…), SE NE OTTEREBBE UN RISULTATO 'NUMERICO' > (MA SEMPRE COME 'TRASFORMAZIONE' DI 'FASE' → CIOÈ 'DIRE'… DA 'MATERIA' A 'PURA' ENERGIA 'FOTONICA' → 'FOTONI'... 'LUCE' E 'CALORE' - VISTO CHE ANCHE DI ‘CIÒ’ TRATTASI - E A QUELLA 'VELOCITÀ', PENSO CHE LO SI POSSA ANCHE CAPIRE'…), 'PARI' A: → 1 'MILIONE' E 200 'MILA'… ‘KG/SPINTA’ … ! CHE POI QUESTA ENERGIA IN ‘POTENZA’ POSSA ESSERE UNA 'FORZA' DI ‘NATURA’… 'DISTRUTTIVA', O 'FRUIBILE' MAGARI COME ‘SPINTA’ PER ‘MUOVERE’ UN QUALCOSA DI ‘UTILE’, È UN ‘FATTO’… ! MA CHE SIA IN GRADO DI SOLLEVARE UNA 'NAVE' DA 27000 'TONNELLATE/PESO', AI 10 mila 'METRI/ALTEZZA'... 'DESCRITI' E TANTO 'DECANTATI', NEI 'TESTI' DI 'FISICA' (QUELLI ‘LICEALI’ DI UN 'TEMPO', PER LO MENO…), PROPOSTI A 'CULTURA' DEI NOSTRI 'STUDENTI' (I 'POSSIBILI'... ASPIRANTI 'SCIENZIATI' DI UN 'FUTURO' A ‘VENIRE’…), BEH… ASSOLUTAMENTE ‘NO’…!

NO, ‘PERCHÉ’… TUTT'AL 'PIÙ', LA SI POTREBBE ‘FRUIRE’ PER ‘SPOSTARLA’ DI UN ‘QUATTRO/CENTIMETRI/ALTEZZA', CIRCA → MA NON DI ‘CERTO’… AI ‘PRESUNTI’ 10000 'METRI/ALTEZZA', E IN UN ‘SECONDO/TIC-TAC’… ! ‘COSÌ’, TANTO PER QUI ‘CHIARIRE’… LE ‘IDEE’ IN ‘CAMPO’… !


76

‘DELUDENTE’… ?

PIUTTOSTO 'POCHINI'... ?

E PERCHÉ MAI… ? FORSE NON SARÀ PROPRIO UN RISULTATO 'NUMERICO'... 'ENTUSIASMANTE' E 'BRILLANTE', È 'VERO', MA NON È COMUNQUE NIENTE 'MALE'… UNA COTALE 'ENERGIA' DI 'FATTO', SE SI PENSA CH’È 'RACCHIUSA'… IN SOLI QUATTRO 'GRAMMI' DI 'MATERIA' → 'L'EQUIVALENTE' DI UN 'PAIO' DI 'SIGARETTE' - TANTO PER QUI FARCENE UN'IDEA 'MENTALE'… DEL ‘QUANTITAVO’ DI CUI STIAMO ‘PARLANDO’… ! AH ‘SÌ’… ! TRA LE ALTRE COSE, È DA DIRE CHE IL MIO ‘FORMULATO’ A 'MERITO', LO… (05), NE COMPUTEREBBE ‘ANCH’ESSO’… UN EQUIVALENTE ‘ENERGETICO’ PARI A CIRCA → UN 'MILIONE' DI 'KG/SPINTA'… ! SOLO CHE LO FÀ… UNICAMENTE PER LO 'SCALZAMENTO' > ( 'FISSIONE', SE SE NE 'PREFERISCE' IL 'TERMINE'…), DI '2'… DEI 4 'NUCLEONI' DELLA CALCOLATA 'FISSIONE/FUSIONE' DELLA FORMULA > (11), ANZICHÉ DELL'INTERA 'MOLE' DI (He4), COMPOSTA DI 4 'ELEMENTI', PER L’APPUNTO: → 2 'NEUTRONI' E 2 'PROTONI'… ! ED È PROPRIO 'QUI', CHE GIUNGEREBBE LA SORPRESA 'FINALE' (ANCHE SE QUALCUNO DEL MONDO DELLA SCIENZA ‘GIUDICÒ’ LA MIA 'MATEMATICA' ESSERE PARI ALLO 'ZERO' DEL VUOTO 'COSMICO'… ED IL MIO DIRIMERE 'SCRITTORIO'… UN 'DISQUISITORIO' CH'È TROPPO 'INFARCITO'… DI UN 'FRANCESISMO' RIMASTOMI IN 'MEMORIA', DI UNA 'LINGUA' CHE, NELLA 'FANCIULLEZZA'... MI FU 'MADRE' - OLTRE CHE FIN TROPPO 'ECCEDENTE' DI ESEMPLIFICAZIONI CHE 'CONFONDONO' E 'STORPIANO'… IL 'MENTALE' DI CHI, INVECE, SAREBBE RIGOROSAMENTE 'ASSOGGETTATO' E 'CONDIZIONATO' AD UN ACCULTURAMENTO 'SCIENTIFICO' CHE NE HA ‘CRISTALLIZZATO’ AB ‘ETERNO’... LA VOGLIA DI ‘VOLARE’ E ‘SOGNARE’, CHE UNO POTÉ ANCHE AVERE ‘AVUTO’, NELL’ORMAI ‘OBNUBILATA’… FANCIULLEZZA ‘PERDUTA’, PERCHÉ 'QUESTI', 'POVERACCIO', POSSA PORRE SUL 'SERIO', LA PROPRIA ATTENZIONE ‘MENTALE’... AL DIRE 'FUORI/TUTTO,' DI UNO CHE - COME 'ME' - OLTRE AD ESSERE UN ‘IMPERTINENTE’ PROVOCATORE, PRIVO DELLA PIÙ ELEMENTARE 'MODESTIA' DI 'PARTE’, 'SPROLOCQUIA' A 'IOSA' E SENZA FRENI 'INIBITORI'... IN UN 'MONDO' CHE - COME QUELLO DELLA 'SCIENZA' BRILLEREBBE INVECE, DI 'SILENZIOSA' E UMILE 'SAGGEZZA'... ‘NELL'ANIMO’ DEI FIGLI 'SUOI'…) ! EH ‘SÌ’… ! TANTO 'INOPPORTUNO' E COSÌ POCO 'ADDENTRO'… CHE 'NEPPUR' IL 'MENTAL' DI UN SEMPLICE 'LICEALE'... MI POTREBBE ESSER POSTO A 'RAFFRONTO' - TANTO 'VACUO', 'ADDIETRO' E FUORI 'TUTTO'… È IL 'PENSARE' CH'È 'MIO'… !

UN NOVELLO 'EINSTEIN'… CHE VUOL ‘RISVEGLIAR’ LA ‘SCIENZA’ AL ‘COSCIENTE’ DI UN ‘DIO’… ? MA CHE DEMENZIAL 'SCIOCCHEZZA'… ! UN ‘NOVELLO’… ‘EINSTEIN’… ? ‘RISVEGLIARE’ LA ‘SCIENZA’… AL ‘COSCIENTE’ DI UN ‘DIO’… ? E PERCHÉ NO… ? NON SAREBBE POI UNA CATTIVA ‘IDEA’… ! ANZI NON MALE ‘AFFATTO’… COME ‘IDEA’… ! NON ‘MALE’… ! NON CI AVEVO ‘PENSATO’, PRIMA ‘D’ORA’… !

MA IO… NON ‘SONO’ IL ‘BRAVO’ E GENIALE ‘EINSTEIN’ DELLA ‘SCIENZA’ ANCHE (‘SE’…)!


77 'COMUNQUE'… ! VISTO CHE LO ABBIAMO DI ‘NUOVO’, IN ‘CAMPO’, ‘RITORNIAMO’, A 'LUI' IL NOSTRO 'GENIALISSIMO'... 'EINSTEIN' - PRIMA DI RIPARLARE DELLA SORPRESA ‘FINALE’… A MERITO ‘DELL’ENERGIA’ CHE ‘LEGA’ E MANTIENE ‘TRANQUILLI’, ‘UNITI’ ED ‘ORDINATI’, I NUCLEI ‘ATOMICI’ IN ‘NATURA’ (SALVO INTERFERENZE ‘UMANE’, DI TRA ESSI…) !

E 'INTENDA' CHI 'PUÒ', CIÒ CHE ‘QUI’… IN 'SORDINA'… È UN GRAN 'MEGLIO' DI UN 'DIR' ! ‘EINSTEIN’… ! LA 'MENTE'… CHE NON A 'CASO', HO PRATICAMENTE POSTO IN 'CROCE' QUAL CAPRO ‘ESPIATORIO’ PER 'TUTTI' (VISTO CH'È STATO ‘PLANETARIAMENTE’… 'INCORONATO' ESSERE IL MASSIMO 'MENTALE', CHE 'L'UMANITÀ' DEL 'TEMPO' SIA ‘RIUSCITA’ A 'PARTORIRE'… ALLA 'STORICITÀ' DEL SUO ESSERE 'ESISTITA’, NEL 'TEMPO' E SULLA 'TERRA' anche se nulla di 'PERSONALE'… io avrei, contro questo 'INNEGABILE'… 'FUORI-CLASSE' della 'MENTE'…), E CHE SI RAVVISERÀ MEGLIO VERSO LA ‘FINE’, DI QUESTO 'LUNGHISSIMO', E DI CERTO NON ‘FACILE’ ARGOMENTATO - PER CHI AVRÀ AVUTO LA NON PICCOLA ‘COSTANZA’ DI ‘LEGGERSELO’ FINO IN ‘FONDO’… !

E DI 'NUOVO'… SU QUEL SUO 'FORMULATO' CHE 'INNEGGIÒ' A GRAN 'VOCE'... 'L'EGUAGLIANZA' IN 'OCCULTO', FRA 'ENERGIA' E 'MATERIA' (GIACCHÉ, DOPO TUTTO, NON FU POI A 'CASO'... SE QUEL SUO GRANDE 'DIRE' MI FU 'PERNO' A 'RUOTISMO'... DI UN 'DIR', 'QUI', CH'È PER 'TUTTI'…) !

'EINSTEIN'... ?

‘SÌ’… !

‘EINSTEIN’… !

‘ALBERT’… ‘EINSTEIN’ > ( 1879-1955 ) !

UNA 'DOMANDA'… MI SI 'RIGIRAVA', STRUGGENDOSI 'DENTRO'… E RUGGENDO 'LEONINA', NEL PIÙ 'PROFONDO' DELL'ANIMO 'MIO':

ERO 'IO'... QUELLO CHE IL SUO 'DIR' NON 'CAPIVA', O ERA 'LUI'… A NON RIUSCIRE A CAPIRSI IL 'REALE'… DI MADRE ‘NATURA’… ? E, 'FINALMENTE'... UN BEL ‘GIORNO’… ‘RIUSCII’, A 'CAPIRLO'… !

'AH'… !!! 'DIAVOLO'… D'UN 'EINSTEIN'… ! MA CHE GENERE DI SCIOCCHEZZE CI HAI TU 'PARTORITO'... ANDANDO A 'SPROLOQUIARE', CON QUESTO TUO GENIAL 'FORMULATO', CH'È UN PARADOSSO ‘DAVVERO’, AL TUO STESSO 'CONCETTO' DI 'LUCE'… ? MONDO 'DIABOLICO'… ! A MENO DI CREDERE PER 'DAVVERO'... ALLA 'POSSIBILITÀ' DI ‘VIAGGI’… ‘SPAZIO/TEMPORALI' E 'IPERSPAZIALI' ALLA 'STAR-TREK', O 'GUERRE-STELLARI' IN ‘CUI’… LA 'VELOCITÀ/LUCE', VIENE GENEROSAMENTE 'DISQUISITA' IN TERMINI DI 'CURVATURE'… ‘SPAZIO/TEMPORALI’, IN GRADO 'ESSE', DI RENDERE 'ALLETTANTI'… I 'VIAGGI' A VELOCITÀ 'IPER-LUCE' O 'TACCHIONICHE'… CAPACI DI INDUR SOGNI DI UN FUTURO GIÀ IN 'ESSERE'… IN QUALCHE MISTERIOSO 'SPAZIO' A VIBRAZIONE 'DIVERSA', ‘BEH’… (?)


78 'GALOPPANTE'… 'FANTA/TECNO/SCIENTOLOGIA’… DI 'FILMATI' A RENDIMENTO ‘EMOTIVO', A CUI FUI 'COSTRETTO' A RIGOR DI 'RUOLO'… A DOVERMI ‘RISTUDIARE’ L'EMBLEMATICO 'DIRE' DI UN 'UOMO' CHE… 'GENIO', LUI 'ERA' (ANCHE SE A 'DISPETTO'… DI UN 'NOI' CUI LO 'SPIRITO', NEL 'TUTTO' - PUR LUI POTENDO SPOSTARVISI 'ALL'ISTANTE' - MAI SI ‘SCOPRÌ’… UNIVERSI 'DIVERSI'… E 'FUTURI' IN ‘PARALLELO’… ‘VIBRANTI’ O GIÀ IN 'ATTO' - NEL 'TEMPO' CH'È 'NOSTRO' E 'SEMPRE'… È AL 'PRESENTE'…) ! CHE DEMENZIALE ‘FOLLÌA’… ! UN'ASSURDITÀ 'MATEMATICA'… E UN 'NONSENSO' IN 'PARTENZA'… I SUOI 'TEORIZZATI' SULLO 'SPAZIO/TEMPO'… 'IMPERNIATI', GUARDA 'CASO', 'SEMPRE' E 'COMUNQUE', SU DI UNA 'CELERITAS' POSTA AL SUO 'QUADRATO/LUCE' - VISTO CHE > ( ‘CONFONDENDO’, L'ACCELERAZIONE DI 'GRAVITÀ'… POSTA AL 'QUADRATO' SÌ, MA SOLO AL RIGUARDO DEL TEMPO DEL SUO 'PERCORRIMENTO', AL 'QUADRATO' - E 'NON'... DELLA ‘VELOCITÀ’ IN 'SÈ'… ), QUESTI 'SOGNI', DELL'UOMO ‘POST-EINSTEIN’, TROVARONO 'SFOGO' – MENTRE CHE IN ‘ME’ (UN'DIO'… NON 'DIO' - CH'È ANCHE UN 'UOMO'… NON 'UOMO'…), PUR DIVERTENDOMI 'ASSAI', E IMPAURIRMI 'GIAMMMAI' - 'PERPLESSITÀ' E 'DOMANDE'… MI TURBARONO IL 'CUOR'… !

EH ‘SÌ’… ‘DIAVOLACCIO’

D’UN ‘UOMO’… !

A MENO CHE NON SI VOGLIA CREDERE SUL 'SERIO'… ALL'ESISTENZA DI UNA 'MASSA' CHE, DI 'LOGICA' (E PER QUANTO ‘INFINITESIMALE’ ESSA POSSA ‘ESSERE’ → PURCHÉ SIA ‘DIVERSA’ DAL ‘NULLA’… LO ZERO ‘ARITMETICO’…), ‘SAREBBE’ PER SUA STESSA ‘NATURA’, UN QUID 'MATERIALE' (E LO SI CHIAMI ‘PURE’ → ‘FOTONE/LUCE’, O ‘NEUTRINO’, SE PIÙ ‘PIACERÀ’…), ‘PROIETTATO’ A 'VELOCITÀ/LUCE'… POSTA NIENTE DI MENO CHE AL SUO ‘ASSERITO’ ED IRRAGGIUNGIBILMENTE ASSURDO 'QUADRATO', È STATO DEL TUTTO ‘IRRAZIONALE’, FUORI LUOGO, E ‘COMUNQUE’, PROPRIO PER NIENTE 'SCIENTIFICO'… IL 'PERDERSI' IN 'SOGNI'... CHE SOL 'SOGNI', ‘RIMANGONO’ - SE 'REALTÀ', 'MAI'... ESSI DIVENIRE 'POTRANNO'… !

‘SCIENZA’… ?

‘MAH’… !?

OH SÌ, ‘CERTO’… ! È VERO CHE L'UOMO DELLA TERRA È STATO LASCIATO LIBERO DI POTER 'PENSARE' (E PERFINO DI ‘SOGNARE’ AD OCCHI 'APERTI'…), MA… DAL MOMENTO CHE AL ME NON ‘RISULTA’… CH’EGLI SIA STATO LASCIATO LIBERO DI ‘AUTODECIDERE’… IL COSA ‘SOGNARE’, 'SE'... 'SOGNARE', ‘QUANDO’ E ‘QUANTO’… ‘SOGNARE’ → (‘ESSENDO’, ‘QUESTI’, DEGLI ‘AUTOMATISMI’ GESTITI DALLO ‘SPIRITO’, IN ‘OGNUNO’ - ‘ANIMALI’… ‘INCLUSI’, E PER ‘MOTIVATE’ RAGIONI…), NON SAREBBE PIÙ ‘SAGGIO’, ALMENO DA PARTE ‘SUA’, IMPARARE AD ATTENERSI SOLO ALLA ‘SUA’… ‘REALTÀ’ DI ‘FATTO’ (IN ‘RAPPORTO’ A MADRE ‘NATURA’, SE NON ALTRO…) ? UNA ‘NATURA’… CHE NEL ‘CORPO’ DELL’UOMO, E NEL ‘MONDO’… DI ‘CUI’, LUI ‘NASCENDO’, È VENUTO AD ESSERNE ‘PARTE’… GIÀ SONO RACCHIUSE E ‘SIGILLATE’ SINO ALLA SUA ‘MORTE’ DI ‘FORMA’… LE ‘REGOLE’ DI UN ‘VIVERE’ CHE - PER LA SUA ‘SPECIE’, SE NON ‘ALTRO’ PREVEDEVANO ‘SÌ’, IL SUO ‘INTELLETTO’… MA SOLO AL FINE DI CONCEDERGLI UN VIVERSI LA VITA AL ‘MEGLIO’… DELLA PROPRIA ‘FORMA’, ‘ESSERE’ E ‘PENSARE’ - SOTTENDENDONE PERÒ UNA SIMBIOSI DI ‘PARTE’ E DI ‘RUOLO’… A ‘CORRELAZIONE’, CON LA ‘VITA’ E QUANTO L’UOMO ‘STESSO’, IN ‘ESSA’, VI ‘COSTITUIREBBE’… !


79

E MOLTO PIÙ COI PROPRI ‘SIMILI’… CHE NON IN VISTA DI UN ‘ESSERE’… CHE SIN DALLE SUE ‘ORIGINI’… EGLI AMÒ CHIAMARE COL TERMINE ‘DIO’ - MA DI CUI, IN ‘FONDO’, PROPRIO ‘NULLA’, EGLI È RIUSCITO A ‘CONOSCERE’ (E TANTO MENO POI ‘ADEGUARVISI’… A CONVIVENZA ‘ESISTENZIALE’ - E DI ‘MENTE’…)!

COM’È ‘SCIOCCO’ E ‘INGENUO’… ‘L’UOMO’ DELLA ‘TERRA’… ! CONTINUA A VOLER FARE IL ‘MAESTRO’ DI CIÒ CHE, IN ‘REALTÀ’ NON ‘SA’ (E TANTO MENO ‘CONOSCE’…), ‘SMANETTA’ E ‘MANIPOLA’… COME SE FOSSE UN ETERNO ‘RAGAZZINO’… ‘INCRESCIUTO’, ‘IRREQUIETO’ E ‘DESIDEROSO’ DI ‘FARE’… ‘PIÙ’… DI QUELLO CHE ‘POTREBBE’ E ‘SAPREBBE’ (‘CAUSANDO’ ‘DANNI’ IN ‘CONTINUAZIONE’… NELLA ‘CASA’ DI MADRE ‘NATURA’, CHE PUR LO ‘OSPITA’, E GLI ‘PROVVEDEREBBE’… QUANTO DI ‘MEGLIO’ E ‘NECESSARIO’ AL SUO ‘VIVERE’…), E POI SI ‘LAMENTA’… SE LE COSE NON VANNO SECONDO I SUOI ‘DESIDERI’, E IL ‘DIO’ DEI ‘CIELI’… NON SI ‘DEGNA’ NEPPURE A ‘GUARDARLO’ ED ‘ASCOLTARNE’ I SUOI ‘PUERILI’ ED ‘INESAUDIBILI’ DESÌÌ… ?

‘STUPIDINO’ D’UN ‘FIGLIO’… ! QUAND’È DUNQUE, CHE ‘COSTUI’ RIUSCIRÀ A ‘SVEGLIARSI’… RENDENDOSI ‘CONTO’, CHE NON È ‘PIÙ’… UN ‘RAGAZZINO’ ALLE PRIME ‘ESPERIENZE’, E CHE DEVE ‘IMPARARE’… A ‘VIVERE’ CON LA ‘TESTA’ SULLE ‘SPALLE’ - ANZICHÉ SULLE NUVOLE ‘DORATE’, DEI SUOI IMMAGINARI ‘MENTALI’… ? POVERO 'EINSTEIN'… ! MI SÀ PROPRIO CH’ERI UNA MENTE ‘INGENUA’, NONOSTANTE I TUOI BIANCHI ‘CAPELLI’ E UN ‘INTELLETTO’ CHE L’UOMO ‘INVIDIAVA’… ! LO SO, LO ‘SO’… CHE AVRESTI AMATO DI ‘CUORE’, DI POTERTI CONOSCERE DI ‘PERSONA’… LA MENTE CHE SEPPE IMPERNIARE L’INTERO ‘UNIVERSO’… SU ‘REGOLE’ E ‘LEGGI’ MATEMATICAMENTE ‘INAPPUNTABILI’, E COSÌ ‘PRECISE’ CHE… ‘IMPOSSIBILE’, ERA PER ‘TE’, CHE UNO ‘COSÌ’ (LO SI CHIAMASSE ‘PURE’… COL TERMINE ‘DIO’ - CHE POCO ‘AMAVI’, TANTO ODORAVA DI FANATISMI ‘RELIGIOSI’…), SI POTESSE ‘GIOCARE’, LA ‘VITA’ E ‘L’UNIVERSO’, AI ‘DADI’ DEL ‘CASO’… ! PERÒ… ‘CREDIMI’, ‘FIGLIUOLO’… ! FU UNA ‘FORTUNA’ PER 'TE' (E ‘FORS'ANCHE’ PER 'ME'…), L'INCONTRARCI 'GIAMMAI' - IN UN MONDO ‘COSÌ’… ! MA SE AI GIORNI ‘TUOI’… ‘PONDERATO’ TU 'AVESSI'... UN 'SEGRETO' DI ‘FATTO’, 'RISCOPERTO' TU 'AVRESTI':

‘SOL’ DI 'MASSA' CH'È IN 'MOTO'... 'L'ENERGIA' È 'FUNZION'… ! MA SE 'MASSA' NON ‘HA’ , E 'MOTO'… ‘NEPPURE’, ALLA 'PARI' DI UN 'ZERO’... 'EQUIVALE' NEL 'SÈ'… !


80

NON LO AVEVI ‘CAPITO’… ? ANCHE SE IN 'QUIETE' È LO 'STATO'… E 'LATENTE', È LA 'FORZA'… UN 'BICCHIER' SU DI UN 'PIANO' - PER QUI FARE UN 'ESEMPIO' - QUANDO 'CADE' PER 'TERRA'... SI ‘ACQUISTA’, 'ENERGIA'… ! E 'ROMPENDOSI'… ‘LUI’, CON 'FRACASSO' E GRAN 'DANNO', ‘DICE’, A CHI SE LO 'GUARDA'... CIÒ CHE UN 'BIMBO'… LÌ 'IMPARA':

"… DI CIÒ SOLO CH'È IN 'MOTO'… 'L'ENERGIA' È 'FUNZION' → CHE DA 'SEMPRE' SI 'SÀ', MA NON 'SEMPRE'… SI 'PENSA' ! MENTRE 'L'UOMO' CH'È 'MENTE', PUÒ 'CAPIR' COL 'PENSIER'… CHE UN 'IMPULSO' ALL' ISTANTE… È LA 'FORZA' CH'È IN 'ATTO'… !” OH, ‘EINSTEIN’, ‘EINSTEIN’… ! ERA ‘DAVVERO’ COSÌ 'DIFFICILE'… CAPIRE CHE 'L'ENERGIA', LA TUA > ( E ) DI 'FORMULA', NON POTEVA ESSERE IN 'FUNZIONE' DI UNA 'MASSA' AL 'QUADRATO/LUCE’, MA SEMPLICEMENTE IN 'RAPPORTO' AD UNA 'MASSA' IN 'MOTO' - SIA PURE ‘PARI’ A L‘UNITÀ ‘ARITMETICA’, MA DIVERSA ‘COMUNQUE’… DALLO 'ZERO' MATEMATICO… ? E 'NON'… ALLA ‘VELOCITÀ/LUCE'… POSTA NIENTE DI MENO CHE AL SUO 'QUADRATO' NUMERICO, QUALE 'ASSURDA' ED IRRAGGIUNGIBILE ‘COSTANTE’ DI ‘FORMULA’, ANCHE SE ‘TU’, IN 'ESSA'… FORSE VOLEVI INTENDERE ‘ALTRO’… ?

IN: → [ E = mv ], ERA IL SEGRETO 'CELATO' , E 'NON' IN: → [ E = mc2 ] ! ‘ENERGIA’…‘D'IMPULSO’, NON A 'CASO' SI 'CHIAMA'… ! DA 'MOTO'… ! BASTAVA 'PENSARCI', NO… ?

'IMPULSIVA'('APPUNTO'...), L'ENERGIA

E ‘NESSUNA’ ( V ), AL SUO 'QUADRATO'… ! ‘NESSUNA’ ( C ), A 'COSTANTE' DI 'FORMULA'… ! E TANTO MENO ‘POI’, CON QUEL SUO 'QUADRATO'… CHE OGNI 'COSA', HA 'STORPIATO'… ! 'VOILÀ'… ! 'SIMPLEMENT' ET TOUT 'COURT' (DIREBBERO I ‘FRANCESI’…) ! CERTO CHE ... SE LA 'SCIENZA' DEL 'DOPO-EINSTEIN’ SE NE FOSSE 'ACCORTA', E SI FOSSE POI DECISA DI 'RIMODIFICARE', QUEL SUO 'FORMULATO', DA: → [ E=mc2 ], A: → [ E=mv ], BENCHÉ SIA UN NOTISSIMO ‘FORMULATO’… ‘FRUITO’ IN 'CALCOLI' D'ALTRA 'NATURA' > (TIPO QUELLO INERENTE IL 'CONSUMO' DI 'CARBURANTE' NEI 'RAZZI', O DELLA 'FORZA'… CON CUI UN 'MARTELLO' PIANTA UN 'CHIODO' SU DI UNA 'PARETE' - SOLO PER DIRNE QUI UN 'PAIO'…), SAREBBE STATO SIA 'COMPRENSIBILE'… QUANTO PERFINO MENTALMENTE 'ACCETTABILE', IL 'CONCEDERE', ALL'UMANA 'IMMAGINAZIONE' (ANCHE SE SOLO A PURO 'SFIZIO' DI 'SFOGO' DI 'PARTE'…), LA POSSIBILITÀ DI 'SOGNARE' E 'FANTASTICARE', SU 'IPOTETICI' E 'LIBERATORI' VIAGGI 'IPERSPAZIALI' ALLA 'STAR-TREK' E 'SIMILARI'… !


81 ‘QUI’… SOLO PER 'DIRE', CERTO… ! MA CHE POTREBBE AIUTARE A COMPRENDERE MEGLIO… IL FATTO CHE LA VELOCITÀ, ANCHE SE POSTA SEMPLICEMENTE COME: → ( V ), ANZICHÉ COME COSTANTE ‘NUMERICA’ PARI ALLA: → ( c2 ), AVREBBE ANCHE POTUTO SOTTENDERE LA 'POSSIBILITÀ' (ALMENO NEL CALCOLO DI 'FORMULA'…), CHE LA VELOCITÀ 'ASSOLUTA' (QUELLA PERÒ… ‘INTESA’ NEL NEL PIÙ VERO 'ACCETTO', DEL 'TERMINE' - CH'È LA VELOCITÀ 'ISTANTE'… CAPACE DI 'RACCHIUDERE' IN 'SÈ' LO STESSO INFINITO 'SPAZIALE' DELL'INTERO 'UNIVERSO'… DELLO 'SPIRITO-TUTTO' → ANCHE SE SOLO QUELLO 'SIDERALE' O 'STELLARE', È UMANAMENTE ‘IMMAGINABILE’ - VISTO CHE SAREBBE 'L'UNICO'... A PRESTARSI 'VERAMENTE', AD UNA 'COMMISURAZIONE' DI 'SPAZIALITÀ'… ‘INTESA’ COME: > |DA → A|, BENCHÈ ‘SIA’, E PER ‘SEMPRE’… RIMARRÀ, UNA PREROGATIVA 'ESCLUSIVA' DELLO 'SPIRITO’, E ‘MAI’, DELL'UOMO 'TERRENO' …), POTESSE ESSERE INFINITAMENTE PIÙ ‘VELOCE’ QUINDI, DI QUELLA ‘TACCHIONICA’, ‘IPER/LUCE’, A ‘CURVATURA’, A ‘TUNNELS’… ‘WHORM-HOLE’, A PORTE ‘SPAZIO/TEMPORALI’ ALLA ‘STAR-GATE’, O ‘QUANT’ALTRO’… L’IMMAGINARIO ‘UMANO’ SI FOSSE ‘SCERVELLATO’ A ‘TROVARSI’, PER MEGLIO ‘SOGNARSELI’, I SUOI IMPOSSIBILI ‘ORIZZONTI’ DELLA ‘MENTE’… ! ‘GIÀ’… ! COME POTREBBE MAI, ‘LUI’, NONOSTANTE TUTTO IL SUO ‘INTELLETTO’… RIUSCIRE A PROIETTARSI SUL ‘SERIO’, NELL’INFINITO ‘SPAZIALE’ DELLO ‘SPIRITO-TUTTO’ → CON I ‘LIMITI’ ‘PREIMPOSTATEGLI’ DALLO SPIRITO STESSO… IN UNA ‘FISICITÀ’… ‘APPOSITAMENTE’, ‘DISEGNATA’, ‘FORMATA’ E ‘ADATTATA’, PER VIVERSI UNA VITA DI FORMA IN ‘SIMBIOSI’, ALLE ‘LEGGI’ E LE ‘REGOLE’ VIGGENTI SUL PIANETA ‘TERRA’ - E ‘NULL’ALTRI’, CHE ‘QUESTI’ … ? NON CREDERÀ DI POTERLO FARE PER DAVVERO… ALLA ‘MANIERA’ DEGLI ‘STAR-GATE’… ‘FILMOGRAFICI’, IN ‘CUI’… PARE CHE BASTI ‘ATTRAVERSARE’ UNA ‘PORTA’… ‘IMPERNIATA’, GUARDA ‘CASO’… ‘SEMPRE’ E ‘COMUNQUE’… SUI ‘TEORIZZATI’ DELLO ‘SPAZIO/TEMPO’ DEL NOSTRO PUERILE ‘EINSTEIN’… PER POTERSI PROIETTARE ‘ALL’ISTANTE’, IN UN ‘MONDO’, O UNO SPAZIO ‘DIVERSO’ - DAL ‘REALE’ IN CUI EGLI SI ‘TROVA’ - E CHE PURE IL ‘NOI’ DELLO ‘SPIRITO’, TUTTO SOMMATO, ‘RACCHIUDE’… ?

SAREBBE ‘DAVVERO’… UNO ‘SCIOCCO’ DA RICOVERO ‘MENTALE’ - SE ‘QUESTO’, EGLI CREDE ‘POSSIBILE’… ! E ‘D’ALTRONDE’… DOVREBBE AVERLO CAPITO DA ‘TEMPO’, L’UOMO TERRENO, CHE NON POTREBBE MAI GIUNGERE 'NEMMENO' ALLA SEMPLICE ‘VELOCITÀ’ DELLA ‘LUCE', COI SUOI SOLI ‘MEZZI’ - VISTO CHE CIÒ SOTTENDEREBBE LA ‘NECESSITÀ’, DI TRASFORMARE IL SE ‘STESSO’ (‘L’ASTRO/FANTA/NAVE’, E TUTTO IL SUO EVENTUALE ‘EQUIPAGGIO’…), IN ‘FOTONI/LUCE’… PER POTERSI ‘PROIETTARE’ IN QUALCHE ‘PARTE’, DI QUESTO UNIVERSO ‘SIDERALE’, A ‘VELOCITÀ/LUCE’ → (E SENZA QUI PARLARE DEL FATTO CHE, VOLENDO, ‘L’ASTRO/FANTA/NAUTA’, POTERSI FERMARE IN UN ’PUNTO’ DI ‘ARRIVO’ - CHE GIÀ DI PER ‘SÉ’… SAREBBE SIA ‘CURIOSO’ CHE ‘INTERESSANTE’, IL RIUSCIRE A CAPIRE IL ‘COME’… LO SI POTREBBE ANCHE SOLO ‘PREDETERMINARE’ > A QUELLA ‘VELOCITÀ’… ‘CAPIRAI’… ), POI SI DOVRÀ POTER ANCHE ‘RICONDENSARE’… E RIFORMARSI ‘INTEGRALMENTE’ COME AL ‘MOMENTO’ DELLA ‘PARTENZA’, PER POTER ‘RIDIVENIRE’… ‘L’UOMO’, LA ‘PERSONA’ O LA ‘COSA’ CHE SAREBBE ‘STATA’… PRIMA DI ‘PARTIRE’ E ‘TRASFORMARSI’ IN PURISSIMI ‘IMPULSI/LUCE’ (‘MENTE’, ‘MEMORIA’, ‘CARATTERE’ E ‘PENSIERI’ PRECEDENTI…‘INCLUSI’, ‘OLTRE’ CHE ALL’INTERA ‘FANTA/ASTRO/NAVE’ ED IL SUO ‘EQUIPAGGIO’… ‘CERTO’) !


82

‘MAH’… !? A MENO CHE NON POSSIEDA PER ‘DAVVERO’… UN ‘MARCHINGEGNO’ TIPO ‘DISINTEGRA/REINTEGRA’ COSE E ‘PERSONE’ ALLA ‘STAR-TREK’ (‘TELETRASPORTO’… MI PARE SI ‘CHIAMASSE’…), PER ‘SPOSTARSI’ O FARSI ‘SPOSTARE’, DA UN LUOGO ‘ALL’ALTRO’… ‘PERFINO’ ATTRAVERSO LA ‘MATERIA’, ‘BEH’… PIUTTOSTO ‘DIFFICILE’… SARÀ IL POTER SORMONTARE QUESTO ‘PROBLEMA’, MI PARE… ! ANCHE PERCHÉ, ‘ALTRIMENTI’, ‘ADDIO’ PER ‘SEMPRE’ → ‘POUFFF’… ! ‘RIDILUITO’… NELLO ‘SPIRITO-TUTTO’… ! DI

‘NUOVO’, E PER ‘SEMPRE’… ! ALMENO COME FORMA ‘INDIVIDUALIZZATA’ , CERTO →

ERA ‘SOTTESO’… !

OLTRE A DOVER QUI TENER PRESENTE IL FATTO CHE LA ‘VELOCITÀ/LUCE’, PER QUANTO SIA ‘VELOCE’, SAREBBE COMUNQUE TROPPO 'LENTA'… PER LEI PERMETTERE DI 'PERCORRERSI' LE DISTANZE 'SPAZIALI'… ‘INTERSTELLARI’ O ‘INTERGALATTICHE’, NEL TEMPO BIOLOGICO STRUTTURALMENTE ‘PREPROGRAMMATO’, PER LA DURATA DI VITA DELL’UOMO ‘CARNALE’ ‘MILIARDI’ E ‘MILIARDI’ DI ‘ANNI/LUCE’, DI ‘DISTANZA’, DI FRA I SUOI ‘ESTREMI’ DELL’ESSERE, CAPIRAI ‘BENE’ → (PUR ESSA NON ESSENDO AFFATTO 'INSIGNIFICANTE'… SE SI PENSA CHE IN UN SOLO 'ISTANTE/TIC-TAC', RIUSCIREBBE A COMPIERE BEN 'SETTE' VOLTE E 'MEZZO'… IL 'GIRO' DELLA 'TERRA'…) !

E NON SAREBBE NEPPURE IL PROBLEMA PIÙ ‘GRANDE’, QUESTO… ! ANCHE AMMESSO ‘REALIZZABILE’… UN ‘TELETRASPORTO’ CHE, DALLA ‘TERRA’, POSSA TELETRASPORTARE, ‘NELL’OVUNQUE’… DELLO SPAZIO ‘SIDERALE’, MI PARE ‘GIUSTO’, FAR QUI ‘RISAPERE’ CHE, PER POTER ‘TELETRASPORTARE’ UN ‘UOMO’ - ‘RITENUTO’ ESSER ‘COMPOSTO’ DI NON ‘MENO’ DI… > 1 E34 ‘BIT’ INFORMATIVI → (TUTTI GLI ATOMI CHE LO ‘COMPORREBBERO’, IN PRATICA → E CHE DOVREBBERO ESSERE ‘TRASFORMATI’ IN ‘FOTONI/LUCE’ → I ‘SOLI’… ‘ADATTI’ AD ESSERE ‘PROIETTATI’ COME ‘IMPULSI’, ALLA PUR lIMITATA ‘VELOCITÀ/LUCE’…), IL ‘TEMPO’ DEL ‘TELETRASPORTO’, TENUTO CONTO DI UNA ‘VELOCITÀ’ DI ‘TRASMISSIONE’, DEGLI ‘IMPULSI’… ‘DATI’, ‘PARI’ AD ‘ALMENO’ > 1000 ‘GBIT’ (‘GIGA O MILIARDI DI BIT/SECONDO’ → E TENENDO QUI PRESENTE CHE I COMPUTER ‘ODIERNI’, TRASMETTONO I PROPRI DATI A ‘VELOCITÀ’ CHE ‘DIFFICILMENTE’, POTREBBERO ‘RAGGIUNGERE’ I 100 ‘MILIONI’… DI ‘BIT/SECONDO’… ), ‘RICHIEDEREBBE’ UN ‘QUALCOSA’ COME > 3.17 E14 ‘ANNI’ DI ‘TEMPO’… ‘TRASMETTENDOLI’ AD UNA NON ‘PICCOLA’ VELOCITÀ DI > 1000 E9 ‘BIT/SECONDO’ → UN 3… ‘SEGUITO’ DA BEN 17 ‘ZERI’ DI ‘ANNI’ → CIRCA UN 317 MILA ‘MILIARDI’ DI ‘ANNI’… PUR ‘TRASFERENDO’ UN 1000 ‘MILIARDI’ DI ‘BIT/IMPULSI’ AL ‘SECONDO/ISTANTE’ - O ‘SECONDO/TIC-TAC’… !

‘PRATICAMENTE’… PIÙ ‘TEMPO’ DI TRASMISSIONE ‘DATI’, CHE NON LA STESSA ‘ETÀ’ DELL’INTERO UNIVERSO ‘STELLARE’ - VISTO CH’È STATA VALUTATA ESSERE ‘PARI’ AD UN ‘CIRCA’ … 30 ‘MILIARDI’ DI ‘ANNI’… ! E SE ‘QUALCOSA’ NON ‘VÀ’… E ‘NULLA’ VIENE ‘RICEVUTO’, DALL’ALTRO ‘VERSANTE’ O PUNTO ‘D’ARRIVO’ → ‘POUFFF’… ! ‘ADDIO’… ‘UOMO’, ‘COSA’, ‘ANIMALE’, ‘ASTRO’…

‘FANTA/ NAVE’… !

E CHI S’È VISTO… S’È ‘VISTO’… !


83

‘BELLO’, NO… !? MENO ‘MALE’ CHE PER IL ‘NOI’… DELLO ‘SPIRITO’, L’UNIVERSO ‘GALATTICO/STELLARE’, È SOLO UN ‘PUNTINO’ DI ‘LUCE’… SE ‘OSSERVATO’ DA ‘UNO’ O ‘L’ALTRO’ DEI… ‘CHIAMIAMOLI’… ‘IMMAGINARI’… ‘ESTREMI’, DEL NOSTRO ‘PRATICAMENTE’, ‘INFINITO’… VUOTO ‘SIDERALE’ (BENCHÉ ABBIA UN ‘DIAMETRO’ - TRA 'STELLE', 'GALASSIE', ‘NEBULOSE’… ED ‘ALTRO’ 'SCIENTIFICAMENTE'… ‘CALCOLATO’ ESSERE 'PARI' A 'CIRCA' UN 30 'MILIARDI' DI 'ANNI' DI 'PERCORRIMENTO'… A COSTANTE ‘VELOCITÀ/LUCE’…) ! ‘ANZI’… ! DETTO ‘QUI’ (MA CHE RIMANGA DI TRA ‘NOI’…) LA ‘VELOCITÀ/LUCE’, SAREBBE UNA 'VELOCITÀ'… UN PÒ TROPPO 'LENTA', 'NOIOSA', E DEL TUTTO 'INADATTA'… PER 'CHI' 'NELL'ATTIMO' DI UNO SGUARDO 'MENTALE' - SI POTREBBE PROIETTARE ‘NELL'OVUNQUE’, DELLO 'SPIRITO-TUTTO'… ! LA VELOCITÀ DELLO ‘SPIRITO/MENTE’, QUINDI, È ‘NECESSARIAMENTE’… INFINITAMENTE ‘SUPERIORE’, A QUELLA DEI ‘MIRABOLANTI’… 'STAR-GATE' FILMOGRAFICI, MA… SENZA 'NECESSITARE'… DI UNA PORTA 'D'ACCESSO', E DI UNA 'D'ARRIVO'… ! E SENZA, CON 'CIÒ', 'PROIETTARSI'… NELLO 'SPAZIO/TEMPO' DI UNO SCOMODO E SICURAMENTE PROBLEMATICO 'PASSATO', O FUTURO 'EINSTEINIANO' CHE, ‘ALTRIMENTI’, RIUSCIREBBE AD ‘IMBARAZZARE’ SUL ‘SERIO’… 'PERFINO' IL ‘NOI’… DELLO ‘SPIRITO’ - SE QUESTA NE FOSSE PER 'DAVVERO'… LA ‘REALTÀ’ DELL'ESISTERE DI ‘FATTO’… ! E IN QUANTO ‘ALL'UNIVERSO’, IN 'SÈ', E ALL'ENERGIA… ‘NECESSARIA’ A 'COSTITUIRLO' E POI MANTENERLO COSÌ COM’È, ‘BEH’... NON È MAI STATO UN PROBLEMA ‘VERO’, PER LO ‘SPIRITO’ DEL ‘TUTTO’ IN ‘ESSERE’… ! ESSA È PERSINO MATEMATICAMENTE ‘CALCOLABILE’ IN TERMINI ‘FORMULISTICI’… !

IN TERMINI FORMULISTICI… ? ‘SÌ’… ! SE 'VERO' È 'CHE' > | E=mv | , ED ALTRETTANTO 'VERO', CHE LA 'MASSA' DI 'SOSTANZA' > ( LA (m) DI 'FORMULA', IN QUESTO CASO… ), CHE ‘COSTITUIREBBE’… L’INTERO UNIVERSO 'GALATTICO/STELLARE' (PRESUNTA 'MATERIA OSCURA'…'INCLUSA' - ANCHE SE NON HO ANCORA ‘CAPITO’… CHE ‘DIAVOLO’ VI VORREBBE MAI INTENDERE CON 'ESSA', ‘L'UOMO’ DELLA ‘SCIENZA’...), FOSSE PARAGONABILE ‘NUMERALMENTE’ ALL'UNITÀ ARITMETICA 'CLASSICA' (NEL ‘SENSO’ CHE… SE 'NON' ESISTE, SIA 'EQUIPARABILE' AL 'NULLA' - CIOÈ ALLO 'ZERO'… ‘ARITMETICO’ - E CHE LA ‘VELOCITÀ’ DI SPOSTAMENTO ‘VIBRAZIONALE’, DELL’INTERO INSIEME ‘GALATTICO/STELLARE’, O ‘SURPLACE’, O ‘INTORNO’ AL PROPRIO ASSE ‘ROTATORIO’ - VISTO CHE NON POTREBBE ANDARSENE DA NESSUNA PARTE ‘COMUNQUE’ - DEL 'TUTTO' IN 'ESSERE'… 'EQUIPARABILE', AL SUO 'INTERO'... INFINITO 'AMBIENTALE' DI 'AUTOCONTENIMENTO', ‘MA’... 'PAREGGIATO' PURE 'LUI'… ALL'UNITÀ 'NUMERALE' - CH'È 'DIVERSA'... DAL 'NULLA' - CIOÈ 'ZERO'…), AVREMO CHE: → ‘SE’ > |m = 1|, E ‘SE’ > |V = 1|, ‘ALLORA’ → [ E = 1 X 1 ≡ 1 ] !


84 IL CHE È COME DIRE CHE ‘TUTTA’… ‘L’ENERGIA’ COSTITUENTE ‘L’UNIVERSO’, È ‘ESATTAMENTE’… ‘PARI’ ED ‘IDENTICA’ ALLA SUA ‘MASSA’ > ( ‘UNO’ ), IN ‘MOTO’ A VELOCITÀ ‘VIBRAZIONALE’ O DI ‘RESPIRO’… O DI DANZA ATTORNO AL PROPRIO CENTRO DI GRAVITAZONE ‘ADDENSANTE’ > ( ‘UNO’ ) → (PROPRIO COME GLI ‘ATOMI’… ‘RACCHIUSI’ E ‘CRISTALLIZZATI’ NELLA ‘MATERIA’ STESSA CH’ESSI ‘FORMANO’, MA CHE ‘CONTINUANO’ A ‘VIBRARE’ IN SE ‘STESSI’, NON POTENDO ‘ASSOLUTAMENTE’ RIMANERSENE ‘FERMI’… ‘PENA’ → ‘L’AUTOANNULLAMENTO’… ), CHE SAREBBE ‘QUINDI’, SOLO LA ‘DIFFERENZA’ TRA ‘L’ESSERE’ = ( ‘UNO’ ), ED IL ‘NON’ ESSERE = ( ‘ZERO’ )… ! E 'TUTTA' LA 'MASSA' DELL'UNIVERSO → ‘ALMENO’… A 'LIVELLO' DI TERMINOLOGIA 'D'INFINITO' E 'INFINITESIMALE' - VERREBBE DATA DALLA FORMULA: > [ 1/0.1N∞ = ∞ ] CHE ANDREBBE LETTA COME: ‘UNO’ > ( L’INTERA ‘MASSA’ DELL’UNIVERSO… ), ‘DIVISO’… ‘ZERO’ PUNTO ‘UNO’, ALLA POTENZA ‘ENNESIMA’… ‘DELL’INFINITO’ NUMERALE > (LA COMPONENTE ‘MATERIALE’ PIÙ PICCOLA ‘IMMAGINABILE’, ‘ESISTENTE’ MA… ‘DIVERSA’ DAL ‘NULLA’, CHE ‘COMPORREBBE’… ‘L’APPARENTE’ VUOTO ‘COSMICO’…), ‘EQUIVALE’, IN PRATICA, ‘ESATTAMENTE’… ‘ALL’INFINITO’ NUMERICO ‘IMMAGINABILE’ > ( IL ‘TUTTO’ IN ‘ESSERE’, IN ‘PRATICA’…) ! E QUESTA ‘FORMULA’, ANCHE SE PUÒ ‘DELUDERE’… CHI SI ATTENDEVA UN NUMERO ‘ARITMETICO’… ALTRIMENTI ‘DEFINITO’, A ‘RAFFRONTO’ DI UNA METRICA INTUIBILMENTE ‘ILLOGICA’ ED ‘IMPOSSIBILE’, SE IN TERMINI ‘TERRENI’ (DATE LE DIMENSIONI DELL’UNIVERSO STESSO, RISPETTO ALLA ‘TERRA’…), BENCHÉ, ‘QUI’, SEMPLIFICATA AL MASSIMO DEL SUO ‘COMPRENSIBILE’ ED ACCETTABILE ‘MATEMATICO’, È COMUNQUE IDEALMENTE 'INDICATIVA', DEL 'POTENZIALE' ENERGETICO DI 'TRAFORMAZIONE' TRA ‘L‘ENERGIA' E LA 'MATERIA' (CHE NULL’ALTRI ‘SAREBBERO’… SE NON I DUE 'LATI', OD ‘OPPOSTI’, DI UNA STESSA 'MEDAGLIA', SENZA LA 'QUALE', PERÒ, NÈ 'L'UNO' NÉ 'L'ALTRO'… POTREBBERO 'ESISTERE' - ANCHE SE IL PASSAGGIO DI 'FASE' DALL’UNO ALL’ALTRO POSSA ESSERE, A VOLTE, PIUTTOSTO 'ESPLOSIVO'… O 'DEFLAGRANTE' - 'DIPENDENDO', 'QUESTI', DALLA 'VELOCITÀ' DI ‘TRASFORMAZIONE’… 'DALL'UNO', 'ALL'ALTRO' CHE - SE 'RALLENTATA' - PRODUCE 'MATERIA' , E - SE 'ACCELERATA' ‘IRRAGGIAMENTI’, 'LUCE' E 'CALORE'…), 'MATERIA'… CHE DIVENTA 'ENERGIA', 'ENERGIA'… CHE DIVENTA 'MATERIA' DI ‘NUOVO’ - IN UNA ‘SPECIE’ DI CICLO ‘ETERNO’ E SENZA ‘FINE’….! ED ECCO COSì ‘RISPIEGATO’, IN TERMINI ANCHE ‘MATEMATICI’, IL MISTERO DELLA ‘VITA’ CHE SI ‘FORMA’, SI ‘SFORMA’, E SI ‘RITRASFORMA’ → PRATICAMENTE DA ‘SEMPRE’… E ‘PER’ SEMPRE… !

‘ELEMENTARE’ E ‘SEMPLICISSIMO’, ‘NO’… ? E POICHÉ UNA ‘MASSA’ PROIETTATA A 'VELOCITÀ/LUCE’, SOTTENDEREBBE PER SUA STESSA 'NATURA'… ‘CH'ESSA’ SI 'SCOMPORRÀ' IN 'FOTONI', PER POTER ‘GIUNGERE’ SUL 'SERIO', A QUEL 'LIMITE' DI 'MOTO'… CONCEDIBILE A QUANTO 'ANCORA' È 'DEFINIBILE' COL TERMINE 'SOSTANZA' (O 'MATERIA'…), ANCHE SE MAGARI A LIVELLO DI UNA VOLUMETRIA 'INFINITESIMALE', ECCO DI NUOVO 'RISPIEGATO' (MA IN ALTRI 'TERMINI'…), IL 'PERCHÉ, UN 'QUID' COMPOSTO DI 'MASSA', PUÒ 'DIVENTARE' UN 'VERO' E PROPRIO 'PROIETTILE'… IN ‘GRADO’ DI PROVOCARE ‘DANNI’… NON ‘INDIFFERENTI’ !


85 E POCO IMPORTA, A QUESTO PUNTO, SE 'QUESTI’ SIA DEFINIBILE ESSERE UN ‘QUID’… 'RADIANTE' DIVENENDO UN'IRRAGGIAMENTO DI TIPO 'ALFA', 'BETA', 'GAMMA' OD 'ALTRO'… ! ESSO È (E ‘RIMANE’…) ‘SEMPRE’ E ‘COMUNQUE’… UN ELEMENTO POTENZIALMENTE ‘PERICOLOSO’, PER LA ‘VITA’ DI ‘FORMA’… ! ANCHE ‘PERCHÉ’… QUALUNQUE SIA IL TIPO ‘D’IRRAGGIAMENTO’, ‘INDOTTO’ AD UN ‘QUALCOSA’ CHE DA UN ‘PUNTO’ VIENE ‘PROIETTATO’ IN UN ALTRO ‘PUNTO’, ESSO ‘DIVENTA’… UN ‘PROIETTILE’ ! E PROPRIO COME I PROIETTILI 'BALISTICI' VERI E PROPRI (‘SPARATI’, CIOÈ…), SE FERMATI DI ‘BOTTO’, O 'ALL'ISTANTE', 'RITRASFORMERANNO' QUEL MOTO 'INNESCATO', IN 'CALORE' E 'DISTRUTTIVITÀ', ALL'IMPATTO 'D'ARRESTO' (ANCHE SE CON 'MENO' ENERGIA 'FINALE'… DI ‘QUANTA’ NE ABBISOGNARONO ‘ALL'ORIGINE’ - PER POTER ESSER PROIETTATI 'LONTANO'… DALLA LORO 'FONTE' DI 'PARTENZA'…), COSÌ AVVIENE ANCHE PER UN ‘RAGGIO’ DI ‘SOLE’ - ANCHE SE ‘LUI’, AL ‘CONTRARIO’ DEI PROIETTTILI ‘UMANI’, HA IN SCOPO UNA MISSIONE TRASFORMATIVA PIÙ ‘UTILE’, CHE NON SOL ‘DISTRUZIONE’… !

'COMUNQUE'… ! ‘RITORNANDO’, ‘QUI’, ALLA > |E=mv|, È DA ‘DIRE’, CHE, BENCHÉ QUESTA POSSA SEMBRARE UNA FORMULA 'SEMPLICE', 'BASILARE' E ALQUANTO 'PRATICA' E 'REALISTICA' ('EMPIRICA' CIOÈ…), ESSA NON RENDEREBBE UNA VERA GIUSTIZIA DI FATTO, ‘ALL'ENERGIA' DI LEGAME 'INTERNUCLEARE'… SE ‘FRUITA’ DA ‘SOLA’ E COSÌ ‘COM’È’… ! ‘NO’… ! TUTT’AL ‘PIÙ’… ESSA È ‘UTILE’ ED ‘INDICATORIA’, SÌ, MA SOLO PER FARSI ‘UN’IDEA’… DEL POTENZIALE ‘INSITO’ IN UNA DATA ‘QUANTITÀ’ DI ‘MATERIA’, QUALORA ‘QUESTA’ VENISSE ‘VAPORIZZATA’, ‘DISINTEGRATA’ E ‘PROIETTATA’ IN TUTTE LE SUE ‘COMPONENTI’… ALLA ‘VELOCITÀ/LUCE’… ! ANCHE ‘PERCHÉ’… ‘L’ENERGIA’ DI LEGAME ‘INTERNUCLEARE’ REALE, DEGLI ELEMENTI ‘MATERIALI’ (QUELLA CHE PERMETTEREBBBE DI ‘RACCHIUDERE’ AL ‘SÉ’, GLI 'ATOMI', 'ASSEMBLANDOLI' TRA 'ESSI' IN 'BASE' A 'REGOLE' E ‘PRINCÌPI' BILANCIATI E 'PRECISISSIMI'… 'MAI'... VERAMENTE 'CASUALI' - COME DOVREBBE AVERE ORMAI BEN 'RAVVISATO' E ‘CAPITO’, LA 'SCIENZA' IN 'SETTORE' - DIVENTANDO SOLO 'COSÌ'... LA VARIEGATA 'MATERIALITÀ' DELLE COSE' IN 'DIVENIRE, O IN 'ESSERE', CHE LA 'CHIMICA/STRUTTURALE'… HA GIÀ BEN 'DEFINITO' E 'ILLUSTRATO', NELLE SUE TAVOLE ‘D'USO’…), È CALCOLABILE SOLO TRAMITE IL ‘FORMULATO’ ‘05’… COME ‘ESPOSTO’ A PAGINA ‘44’, DI QUESTO STESSO ‘TESTO’… ! PROPRIO QUELLO CHE IO STESSO, HO ‘ELABORATO’ E POSTO PER ‘ISCRITTO’ - E CHE SIN DALLE PRIME ‘RIGHE’ A ‘MERITO’… ABBIAMO ‘DISQUISITO’ ED ‘ILLUSTRATO’ → (ANCHE SE NON ‘ESCLUDO’… ‘CH’ESSO’ POSSA INGLOBARE ‘MODIFICHE’, MAGARI A PERFEZIONAMENTO ‘ULTERIORE’… DA ‘PARTE’ DI CHI, NEL ‘CAMPO’, DOVREBBE POTER ESSERE PIÙ ‘ESPERTO’ DI ‘ME’, PER ‘STUDIO’, ‘RUOLO’, E ‘MESTIERE’…) ! COMUNQUE, DICIAMO ANCHE ‘QUESTO’, A MAGGIOR CHIARIMENTO ‘FUTURO’, IN ‘CAMPO’ MI SI ‘ASCOLTI’, NON SARÀ TEMPO ‘PERSO’… !


86 QUANDO IN QUESTO 'FORMULATO', COMPUTAI 'L'ENERGIA' DI 'LEGAME' DELLA BOMBA ATOMICA DI 'HIROSHIMA' E 'NAGASAKI'… MI LIMITAI A CALCOLARNE SOLO QUELLA DERIVATA DALLO SCALZAMENTO DI… 'TRE', DEI SUOI ELEMENTI 'INTERNI' AL 'NUCLEO' STESSO: → I TRE 'NEUTRONI' DELLA ‘FORMULA’ > '02' (DI ‘PAGINA’… ‘24’), VINCOLATI SOLO ‘ESSI’… ALLA TRASFORMAZIONE 'CHIMICO/FISICA' DI: → ( U235 ), E ‘NON’… TUTTA ‘L’ENERGIA’ DI ‘LEGAME’, ‘RACCHIUSA’… NELLA ‘MOLE’ DELL’ELEMENTO AL ‘COMPLETO’… ! E QUESTO, ‘PERCHÉ’, COME AVREBBERO SCOPERTO ANCHE GLI 'ESPERTI' IN 'SETTORE' SAREBBERO STATI I VERI 'FORNITORI'… ‘DELL'ENERGIA’ DI 'TRASFORMAZIONE' DEL 'NUCLEO' - 'SQUILIBRATO', DA QUEL 'PRIMO' ED UNICO ‘NUCLEONE’, CHIAMATO 'NEUTRONE', CHE → UNA 'VOLTA' IVI 'IMMESSOVI' A 'FORZA', ‘DENTRO’, LO HA TURBATO, COSTRINGENDO L’INTERA STRUTTURA ‘ATOMICA’, A 'RITRASFORMARSI' IN ALTRI ELEMENTI PIÙ ‘STABILI’ E ‘TRANQUILLI’ → IL 'KRIPTO' ED IL 'BARIO', TRAMUTANDO POI IN ENERGIA ESPLOSIVA ‘ISTANTANEA’… 'QUANTO', IN 'ESSO', ERA COSÌ IN 'ECCEDENZA'… E LO 'TURBÒ' DOPO CHE 'L'UMANO' INTERVENTO IN 'MATERIA', NE 'SCONVOLSE' A 'SPAVENTO'... LA SUA 'NATURA' ED 'ESSENZA'… ! E MENO MALE CHE, PER L‘UMANO ‘VIVERE’, SOLO POCHI ‘ELEMENTI’ (COME PROPRIAMENTE… L'URANIO ‘235’ - E SOLO ‘QUESTO’, PER SUA ‘FORTUNA’… ), SONO COSÌ ‘SUSCETTIBILI’ E ‘REATTIVI’, IN ‘SENO’ A MADRE ‘NATURA’… !

CHE ‘GUAIO’, ‘ALTRIMENTI’… ! IN ‘EFFETTI’, SE AL ‘POSTO’ DEI TRE 'NEUTRONI' DELLA 'FISSIONE' DI 'FORMULA', VOLESSIMO FAR 'SEPARARE'... 'UNO', 'DUE', ‘TRE’ O 'TUTTI'... I 'NUCLEONI' CHE NE COMPORREBBERO 'L'ATOMO' IN 'TOTALE' > ( 'COMPOSTO', PER 'U235', DI 235 'ELEMENTI' → 92 'PROTONI', 143 'NEUTRONI' E 92 'ELETTRONI'…), E CHE NECESSITEREBBERO DI UNA 'FORZA' DI 'STACCO'… ‘ESATTAMENTE’… 'UGUALE' E 'CONTRARIA', A ‘QUELLA’ NECESSARIA A TENERLI 'UNITI' ED INCOLLATI 'ASSIEME', DOVREMMO IMPIEGARE UN ‘QUALCOSA’ COME UN: → 103 859 ‘KG/SPINTA’ (PER UN SOLO 'NUCLEONE/ATOMO'… ‘STACCATO’, DA UN 'QUANTITATIVO' DI U235 … PAREGGIATO AD UN SOLO 'GRAMMO/PESO'…), 311 577 ‘KG/SPINTA’, PER TRE 'NUCLEONI' (QUELLI DELLA 'BOMBA' A 'FISSIONE', PER L’APPUNTO, MA, QUI, CALCOLATI SEMPRE PER UN SOLO 'GRAMMO/PESO' DI MATERIALE 'FISSILE' - E ‘NON’… PER I ‘20’ KILOGRAMMI DELLA ‘BOMBA’…), 24 406 883 ‘KG/SPINTA’, INVECE, PER LO 'SCIOGLIMENTO' (O 'L'INCOLLAMENTO' - 'FISSIONE' E 'FUSIONE', DICESI IN TERMINI 'TECNICI'…), DELL'INTERA ‘STRUTTURA’… 'DELL'ATOMO' IN ‘ESAME’ (E… 'SEMPRE', E ‘SOLO’, PER UN 'GRAMMO/PESO' DI 'U235' - È 'SOTTESO'…) ! E PER > (HE4) → LA ‘MOLE’ AL ‘COMPLETO’ (4 ‘GRAMMI’… ‘CIRCA’ DI MATERIALE), QUELLA FRUITA AD ‘ILLUSTRAZIONE’…‘LICEALE’, PER FAR AVERE ‘UN’IDEA’, DEL ‘POTENZIALE’ DELL’ATOMO… RITENUTO IN GRADO DI SOLLEVARE UNA ‘NAVE’ DI BEN 27000 ‘TONNELATE/PESO’ AD UN… I0 000 ‘METRI/ALTEZZA’, IN UN SEMPLICE BATTER ‘D’OCCHIO’, AVREMO, ‘INVECE’, UN… 132 575 ‘KG/SPINTA’, PER UN SOLO 'NUCLEONE' E UN 'GRAMMO/PESO' > ( ‘PROTONE’ O ‘NEUTRONE’ CHE ‘SIA’, POCO IMPORTA ‘QUI’… ), 265 151 ‘KG/SPINTA’, PER I 'DUE' DELLA 'FUSIONE' NUCLEARE, E → 530 302 ‘KG/SPINTA’, PER I 'QUATTRO'… DELL'INTERA 'MOLE' (E SEMPRE DI UN SOLO ‘GRAMMO/PESO’…)!


87

‘ECCO’, IL PERCHÉ DISSI CHE LA → |E=mv|, PER QUANTO ‘UTILE’ ED ‘INDICATORIA’… DI PRIMO ‘ACCHITTO’, NON BASTAVA A DARE UN IDEA ‘REALE’, DEL ‘POTENZIALE’ DI LEGAME… ‘NASCOSTO’ ED ‘INTEGRATO’ NEI NUCLEI ‘STESSI’, ONDE POI FORMARE GLI ‘ATOMI’ … E LA ‘MATERIA’ , IN ‘SÉ’… ! TI ‘BASTANO’… QUESTI ‘DATI’, A ‘CHIARIRTI’ LE ‘IDEE’ IN ‘CAMPO’, UMANITÀ DELLA ‘SCIENZA’… ? CI FERMIAMO ‘QUI’, OPPURE TI SERVIREBBE ‘ALTRO’, PER TE COMPRENDERE CHE ‘ESISTE’ (E ‘SEMPRE’, È ‘ESISTITA’…), UNA RAGIONE ‘D’ESISTERE’… PRATICAMENTE PER ‘OGNI’ COSA IN ‘ESSERE’, NELLO SPIRITO ‘NOSTRO’ → (DAGLI ‘ATOMI’ E GIÙ DI ‘LÌ’… ALLE ‘STELLE’… E SÙ DI ‘LÌ’…), TE… ‘INCLUSA’ - E PERFINO A MAGGIOR ‘RAGIONE’… ? SÌ, TERMINIAMOLO ‘QUI’, IL NOSTRO ‘ASTRUSO’, ‘COMPLESSO’, MA ‘NECESSARIO’… DISQUISITORIO ‘RIVELATORIO’, NON ‘CASUALMENTE’, RIELABORATO DAL ‘NOI’ PROPRIO PER ‘TE’, ‘FIGLIUOLA’, ‘MA’… NON PRIMA DI RIFARTI ‘DONO’ DI UNA 'CHICCA'… PER FINIRE IN 'BELLEZZA' - E CHE HO DESIDERATO FARE AVERE IN 'REGALO', A CHI AVRÀ AVUTO LA NON PICCOLA ‘COSTANZA’ (E ‘CORAGGIO’…), DI 'LEGGERCI' - DI QUEL MONDO DELLA 'MENTE'… COL QUALE ‘IO’, E 'SIN' DALLE 'ORIGINI', DEI TEMPI 'DELL'UOMO', AVREI GRADITO DI POTERCI ‘CONVIVERE’, IN UN ‘TANDEM’… 'D'AMORE' E 'D'ACCORDO' - 'NELL'ETERNITÀ'… SEMPRE 'PRESENTE'… NELLO 'SPIRITO' DEL 'TUTTO'… ! DUE FORMULE 'EXTRA'… ! SONO DUE FORMULE, A 'BENEFICIO' DI CALCOLO PER 'CHI', 'ALL'ATOMO' E ALLA SUA 'STRUTTURA', SAREBBE 'INTERESSATO' A 'DISCOPRIRNE' LA PIÙ 'LOGICA' E 'REALE' VELOCITÀ 'ORBITALE' DEI SUOI ‘ELETTRONI’, NONCHÉ IL LORO 'NUMERO' DI 'GIRI' NELL'UNITÀ DI ‘TEMPO' → (BENCHÉ A 'DISPETTO'… DEL CONCETTO 'SCIENTIFICO' SULLA 'INDETERMINABILITÀ', ESPRESSA 'DALL'HEISEMBERG' - ANCHE SE LA 'SECONDA', È SOLO UNA DIRETTA 'CONSEGUENZA' ALLA 'PRIMA'…)! AH SÌ, ‘CERTO’… CON LO STESSO CRITERIO DI CALCOLO, E QUALCHE ‘MODIFICA’, A 'MERITO' DI 'FORMULA', VI SAREBBE MODO DI POTERVI CALCOLARE ‘PERFINO’ IL DIAMETRO 'ORBITALE' DEGLI 'ELETTRONI' POSTI AI 'LIVELLI' PIÙ 'INTERNI', ‘DELL'ATOMO’ IN 'ESAME' 'INCLUSA'... LA LORO 'RISPETTIVA' VELOCITÀ 'ORBITALE', ED IL LORO 'NUMERO' DI 'GIRI' (OLTRE AGLI ‘ELETTRONVOLTS’, NECESSARI A SCALZARLI DALLE LORO RISPETTIVE ‘ORBITE’ DI ‘ANCORAGGIO’… ! MA RITENGO 'INUTILE'... PARLARNE 'ORA' - E DA 'QUI'… !

UN ‘GIORNO’… FORSE LO ‘FAREMO’… ! ‘AMMESSO’, PERÒ CHE A 'QUALCUNO', LA COSA POSSA 'INTERESSARE' → SE GIÀ NON LO SI SARÀ 'SCOPERTO' PER ALTRE ‘VIE’, IL 'MODO'… ! SONO LA FORMULA (16) E LA FORMULA (17), COME ORA SEGUIRANNO DA ‘QUI’:


88

|

Vorb =

√[ eV

x A2 / (ϕAt / 2) /mE ] x (ϕAt /2/ 100)

|

FORMULA (16) : PRÒ 'CALCOLO' VELOCITÀ 'ORBITALE' DEGLI 'ELETTRONI' PIÙ 'ESTERNI', QUELLLI DI 'LEGAME' o di 'VALENZA' - DELL'ATOMO IN 'ESAME'

|

N°Giri = Vorb / ( ϕAt / 100 x π )

FORMULA (17) : PRÒ CALCOLO 'NUMERO/GIRI' …'ORBITAZIONE ‘, DEGLI 'ELETTRONI' IN 'ESAME'

|


89

ED IN 'CUI' : VORB = VELOCITÀ ‘ORBITALE’ DELL'ELETTRONE IN ‘ESAME’… ESPRESSA IN ‘METRI/SECONDO’: > 1.04 ‘M/SEC’ ... PER L'ATOMO DI ‘IDROGENO’; 1.65 ‘M/SEC’, PER L'ATOMO DI ‘HELIO’; 0.247 ‘M/SEC’, PER L'ATOMO DI URANIO ‘235’; E COSÌ ‘VIA’... !

√ = SIMBOLO ‘CONVENZIONATO’ DELLE ‘OPERAZIONI’ DI ‘RADICE’, A ‘CALCOLO’ DELLE ‘OPERAZIONI’ RIPORTATE ENTRO LE PARENTESI ‘QUADRE’, DI ‘APERTURA’ E ‘CHIUSURA’ DI FORMULA … !

eV = ELETTRONVOLTS DI 'SCALZAMENTO' ELETTRONI ‘ESTERNI’ > ( QUELLI DEFINITI ‘ELETTRONI’ DI ‘VALENZA’... ) → VEDERE FORMULA

‘08’ → (PAG, 47) !

A 2 = ‘NUMERO’ PRÒ ‘CONVERSIONE’ > ( DA ‘EV’ A → ‘KG/SPINTA’) = 1.6332082874 ! ΦAt = DIAMETRO ‘COMPLESSIVO’ ( E 'REALE'… ), DELL'ATOMO PRESO IN ‘ESAME’ > VEDERE FORMULA '07' ! 1.7721064881 E-7 ‘CM/LINEARI’ > PER L'IDROGENO (H)→ ‘ANZICHÉ’ I 'CREDUTI' > 1.0026... E-8 'CLASSICI' ! 17 volte più grande… !!! ‘CM/LINEARI’ > PER (He4 ) →

2.23... E-7 1.815... E-8

‘ANZICHÉ’ > 1.587... E-8

‘CM/LINEARI’ > PER (U235 ) → ‘ANZICHÉ’ > 6.171... E-8

! 14 volte più grande! ! oltre 3 volte più piccolo!

mE = 9.101... E-31 = ‘PESO/MASSA’ DI UN 'ELETTRONE' → IN ‘KG/PESO’ (DA ‘TABELLE’)! 100 = NUMERO ‘CONVERSIONE’… ‘CALCOLO’ → DA ‘CENTIMETRI/LINEARI’ A ‘METRI’... ! N°Giri = ‘NUMERO/GIRI’ DELL'ELETTRONE IN ‘ESAME’… ‘ATTORNO’ AL PROPRIO NUCLEO ‘ATOMICO’, ‘CALCOLATO’ IN ‘TERMINI’ DI 'GIRI/SECONDO' ! 186 807 213. 1 ‘GIRI/SECONDO’ → PER (H), L’ELETTRONE ‘D’IDROGENO’ ! 235 056 872. 6 → PER > 427 395 665.6

H4 !

→ PER > U235 !

'MILIONI'… DI 'GIRI' AL ‘SECONDO’… 'TIC/TAC' CALCOLATA IN 'METRI/SECONDO' !

→ E 'NONOSTANTE'… L'APPARENTE 'LENTEZZA'

Vorb = VELOCITÀ ORBITALE ‘ELETTRONE’ > IN ‘METRI/SECONDO’ → FORMULA ‘16’ ! 100 =

NUMERO PRÒ ‘CONVERSIONE’ →

π =

‘PIGRECO’ =

DA ‘CENTIMETRI’… A ‘METRI’ !

3.1416... PRÒ CALCOLO ‘DIAMETRO’ ORBITA IN ‘ESAME’ !


90 ‘NOTA’: LO SO CHE I RISULTATI ‘NUMERICI’ QUI SOPRA ‘RIPORTATI’, SEMBRERANNO ‘SCRITTI’… QUASI PER FARE UN 'DISPETTO', A QUANTO, INVECE, SAREBBE STATO RITENUTO ‘GIUSTO’ DALLA SCIENZA IN 'CAMPO' ( PIÙ CHE 'CONVINTA', CHE LA VELOCITÀ 'ORBITALE', DEGLI 'ELETTRONI'… INTORNO AL PROPRIO NUCLEO DI 'BASE', SI DEBBA AGGIRARE ATTORNO AD ALMENO UN TERZO DELLA VELOCITÀ 'LUCE' > UN 'CENTOMILA' VOLTE PIÙ 'VELOCE' DEI 'RISULTATI' DI 'CALCOLO' QUI SOPRA 'ESPOSTI', IN PRATICA…) ! MA VORREI CHE NON CI SI ‘DIMENTICASSE’, DEL FATTO CHE UNA 'MASSA' > ( QUELLA ‘DELL'ELETTRONE', IN QUESTO CASO… ), CHE GRAVITA ‘ATTORNO’ AD UN 'PERNO' > ( IL 'CENTRO' DI 'MASSA', O… 'NUCLEO' STESSO, DELL'ATOMO IN ‘ESAME’, QUINDI… ), A VELOCITÀ 'UNO' > ( MA SOLO PER QUI MEGLIO 'ILLUSTRARE' LA COSA...), 'ABBISOGNERÀ' DI UNA 'FORZA' DI 'LEGAME' MENO 'POTENTE', DI QUELLA DI UN 'ELETTRONE' CHE, A 'PARITÀ' DI 'MASSA', VI RUOTI 'ATTORNO' A VELOCITÀ 'DUE' ! E SE ‘POI’ LA SUA 'VELOCITÀ' È ADDIRITURA PARI A → 100 'MILA' VOLTE… DI 'PIÙ', ‘BEH’... ‘ADDIO’… ‘CALCOLI’ AL ‘RIGUARDO’ ! MA PURE ‘ALL’ELETTRONE’, CHE SE NE

ANDRÀ PER CONTO ‘PROPRIO’, DAL MOMENTO CHE LA ‘FORZA’ DI ‘LEGAME’ SARÀ ‘INSUFFICIENTE’… A TRATTENERLO IN ‘ORBITA’ ATTORNO AL SÉ… ! STRANO CHE NON CI AVESSERO PENSATO… ! A QUANTO DOVREBBE ‘AMMONTARE’… L’ENERGIA NECESSARIA A MANTENERLI ‘INCOLLATI’ AL PROPRIO ‘NUCLEO’ DI ‘BASE’, SE VI CORRESSERO ‘ATTORNO’ AD UN ‘TERZO’… DELLA ‘VELOCITÀ/LUCE’… ? ‘DAVVERO’… SOLO AI POCHI ‘ELETTRONVOLTS’… DEL LORO SCALZAMENTO… ‘POSSIBILE’, IN ‘NATURA’, CON LE POCHISSIME ‘FORZE’ AL ‘RIGUARDO’, ONDE COSÌ PERMETTERNE ‘TRASFORMAZIONI’ CHIMICHE SU ‘TRASFORMAZIONI’… ? NON SI SIA COSÌ ‘SCIOCCHI’…

E ‘SPROVVEDUTI’… !

ANCHE IN 'CIÒ'… CI SI SAREBBE DOVUTI 'SOFFERMARE', QUANDO FURONO FATTI I 'CALCOLI' A 'MERITO' → E CON TUTTO CIÒ CHE LA 'QUESTIONE' AVREBBE COSÌ 'INTESO' - QUANTO 'SOTTESO'… ! PER ‘CUI’… 'AMMESSO', CHE L'UOMO DELLA SCIENZA ‘FUTURA’, POSSA ANCORA AVERE LA VOGLIA DI 'GIOCARE'… COL 'ME' E QUESTA MIA 'MATEMATICA'… ‘INDEGNA’, DI ‘PAREGGIARSI’ A QUELLA DI UN SEMPLICE ‘LICEALE’ - COME MI FÙ ‘APPUNTATO’, UN ‘GIORNO’ ‘RISAPPIA’, CHE, A ‘LUI’, ‘ANCORA’… DEDICHERÒ QUALCHE PARTE DEL TEMPO ‘MIO’ (‘NOSTRO’ - VISTO CHE LO ‘SPIRITO’, IN ‘ME’, È SEMPRE ‘PRESENTE’…), MA SOLO SE AVRÀ IMPARATO PER ‘BENE’, IL ‘CONCETTO’ DELLA ‘MODESTIA’ DI ‘MENTE’, E ‘DELL’UMILTÀ’ DI ‘CUORE’, GLI UNICI VERI ‘ATTRIBUTI’, RICHIESTI ALL’UOMO DELLA TERRA, PER LUI POTERSI PERMETTERE DI PRESENTARCISI AL ‘COSPETTO’… E POTER POI ‘INTERLOQUIRE’ IN VIA ‘AMICHEVOLE’ ED IN ‘PACE’, CON ‘COLUI’ CHE, NEL SUO SÉ ‘RACCHIUDE’… LO ‘SPIRITO’ DEL ‘TUTTO’… !

MA… VI SAREBBE UN ‘QUALCOS’ALTRO’ DA‘DIRE’… IN RAPPORTO ALL’UNIVERSO ‘GALATTICO/STELLARE’ - E ALLO ‘SPIRITO’… CHE IN ESSO ‘OPERA’… E NE MANTIENE ‘L’ORDINE’… !


91 ANCHE PERCHÉ… SE LA STORIA 'DELL'ATOMO', È COSÌ 'COMPLESSA', E ‘AFFATTO’… 'CASUALE', NON POTENDO ‘PERMETTERCI’, DI LASCIARLA SEMPLICEMENTE AD UN 'SÈ'… SENZA 'REGOLE' E 'LEGGI' - A TUTELA DI UN 'ORDINE' CH'È IL 'GARANTE'… DELLA 'VITA' IN ‘ESSERE’, QUELLA

'DELL'UNIVERSO', E DELLE SUE 'STELLE'… NON ‘POTEVA’ ESSERLO DI 'MENO'… ! PERFINO LA SCIENZA DELL’UOMO, SE NE ‘ACCORSE’, QUANDO ‘DISSE’… A 'MERITO' D’ESSO: “… SE LA SUA 'ESPANSIONE' FOSSE PROCEDUTA AD UNA VELOCITÀ SUPERIORE ‘ALL’ATTUALE’ … ANCHE DI UNA SOLA 'PARTE' SU MILLE 'MILIARDI', TUTTA LA 'MATERIA' CHE LO 'FORMA', SI SAREBBE 'DISPERSA' E 'PERDUTA' ORMAI GIÀ DA 'TEMPO'… ! ” E 'ANCORA' : “… SE FOSSE PROCEDUTA AD UNA VELOCITÀ 'INFERIORE'… FOSSE ANCHE SOLO DI UN MILLE 'MILIARDI' DI 'VOLTE'… LE 'FORZE', CHE NE 'REGOLANO' LA 'GRAVITAZIONE' ONDE TENERE 'UNITO'… 'L'INSIEME' DI 'STELLE', 'GALASSIE' E 'PIANETI', AVREBBERO FATTO 'COLLASSARE' IL 'TUTTO' SUL 'SE STESSO', ‘GIÀ’ FIN DAL PRIMO 'MILIARDO' DI 'ANNI'… DEL SUO 'ESSER' VENUTO IN 'ESSERE'… ! ”

E TANTI 'SALUTI'… ALLA 'VITA', CHE MAI SAREBBE POTUTA ‘SPUNTARE’ NÉ ‘ESSERE’… COSÌ COME ‘ORA’, LA SI ‘VIVE’ E LA SI ‘CONOSCE’… ! ‘GIÀ’… ! SAREBBE STATO UN 'ADDIO'... PER 'SEMPRE', E DI PURA 'LOGICA', ALLE PROSPETTIVE DI UN 'VIVERE' COME QUELLO 'DELL'UOMO' - ANCHE SE NON A QUELLO DEL 'DIO', NELLO 'SPIRITO' CH'È 'SUO'… ! A MENO DI ‘CREDERE’ SUL ‘SERIO’, CHE IL ‘TUTTO’ IN

‘ESSERE’, SIA IL FRUTTO ‘CREATIVO’… ‘SPUNTATO’ DAL MAGICO ‘CILINDRO’ DI UN ‘CERTO’… ‘MONSIEUR’… ‘BIG-BANG’… ! AGLI 'ANTICHI'… AMANTI ‘OSSERVATORI’, DELLE 'STELLE' E DEL 'CIELO', CHE CREDEVANO POPOLATO DI 'SPIRITI' E 'DEI'… CHE, NEL LORO ETERNO 'LUCCICARE', SI 'PERCORREVANO' SENZA 'POSA', LA VOLTA 'CELESTE' AD ESSI 'VISIBILE' (IN TEMPI IN CUI 'L'INQUINAMENTO' COME 'OGGI', NON ‘ESISTEVA’, E TUTTO ERA 'LIMPIDO', ‘CRISTALLINO’ E BEN 'DISCERNIBILE'…), IL 'DIO' DI 'ALLORA' (CHE NON AVEVA 'MOTIVI'… ONDE 'PARLAR' ESSI NEI TERMINI FRUITI IN QUESTI TESTI… PER L’UOMO DELLA ‘SCIENZA’ E DELLA ‘TECNICA’…), SI 'ESPRESSE', ‘SEVERO’ ED ‘INTERROGATIVO’… ALL’INDIRIZZO DELLA PRETENZIOSITÀ ‘UMANA’ CHE, ANCORA ‘ALLORA’, VOLLE PORNE IN ‘DUBBIO’… ‘L’AGIRE’ ED IL ‘PENSARE’, A MERITO ‘DELL’UMANO’ E SEMPRE ‘LAMENTATO’… ‘DESTINO’ DI ‘VITA’ … ! COSA ‘DISSE’… ?


92

NE ‘SUGGERISCO’ UNA ‘RILETTURA’… IN CHIAVE PIÙ ‘TECNICA’, ORA CHE ‘L’UOMO’ È RIUSCITO A CAPIRE QUALE DIFFERENZA ‘PASSI’… TRA UN ‘ATOMO’, UNA ‘CELLULA’, UN ‘CORPO’, UN ‘PIANETA’, UNA ‘STELLA’ UNA ‘GALASSIA’, E… L’INTERO ‘UNIVERSO’… ! FORSE CHE UN ‘QUALCOSINA’… VI POTREBBE ANCORA ‘IMPARARE’ - NONOSTANTE CHE, DA ‘ALLORA’ AD ‘OGGI’, SIANO TRASCORSI ORMAI UN ‘CIRCA’ QUATTRO ‘MILLENNI’… ! > ( 'Giobbe' → 38:1- 40:1 / 'Isaia' → 40:12 - 31 ) ! FUI FORSE TROPPO ‘SEVERO’ E ‘MORTIFICANTE’… PER L’ANIMO DELL’UOMO DI ‘ALLORA’… ? SÌ, PUÒ ‘DARSI’… ! MA COME MI DOVREI ‘COMPORTARE’ CON QUELLO ‘D‘OGGI’… CON TUTTI I ‘MEZZI’ CHE AVREBBE A ‘DISPOSIZIONE’, ONDE LUI POTERSI ‘CAPIRE’, LE ‘COSE’ DEL ‘DIO’, E DELLO ‘SPIRITO’… ? ‘MENO’ DI ALLORA, FORSE… ? ‘SCIOCCO’ D’UN ‘UOMO’… ! ‘PENSA’… SOGNANDO ‘IRREALTÀ’ DI UN ‘IMPOSSIBILE’ ED ‘ASSURDO’… VOLER ‘ESSERE’ QUELLO CHE ‘MAI’… EGLI ‘FÙ’ - E ‘MAI’ POTRÀ ‘DIVENIRE’ ED ‘ESSERE’ - E CONTINUA A ‘PARLARE’… ‘SPROLOQUIANDO’ SUL ‘TUTTO’… ? ‘CERTO’… CHE L'UNIVERSO 'STELLARE', DA 'SEMPRE'... È UNA MERAVIGLIA 'D'INCANTO', PER LO SGUARDO 'ESTASIATO'… DI CHI SE LO PUÒ ANCHE 'GUARDARE' ! ED 'OGGI'… PIÙ CHE 'MAI', CON LA TECNOLOGIA 'COMPUTERIZZATA' - SEMPRE PIÙ ‘PERFETTA’… E IN GRADO DI BENE ‘OPERARE’ IN ‘CAMPO’… !

MA NON FU AFFATTO UN 'CASO'… CHE LA 'VITA' SIA ‘SPUNTATA’ SULLA 'TERRA', 'COSÌ' COM’È, E SOLO ‘QUI’, TRA ‘L’ALTRO’ - NONOSTANTE I ‘MILIARDI’ E ‘MILIARDI’… DI ‘STELLE’, ‘GALASSIE’ E ‘PIANETI’, SPARSI ‘NELL’OVUNQUE’… DELLO ‘SPIRITO’ DEL ‘TUTTO’, COME SE FOSSERO ‘ATOMI’ ED ‘ELETTRONI’ CHE SI ‘AGGLOMERANO’ PER ‘FORMARE’ E ‘MANTENERE’ IN ‘ESSERE’, L’UNICA ‘CELLULA’ DI ‘VITA’ CHE GLI PERMETTEREBBE DI ‘ESSERE’: ‘L’INTERO’ UNIVERSO ‘GALATTICO/STELLARE’ STESSO… ! VI SI AVEVA MAI POSTO ‘MENTE’, SUL ‘FATTO’… ? E A MAGGIOR ‘RAGIONE'… SE L’UOMO DELLA CARNE ‘RIFLETTESSE’ ANCHE SOLO PER UN ‘MOMENTO’, SUL FATTO CHE LUI ‘STESSO'… SIA IN GRADO DI 'OSSERVARE', 'SCOPRIRE', ‘STUDIARE’, E PERFINO 'CATALOGARE' E 'ARCHIVIARE’… SULLA BASE DI UN ‘CRITERIO’ DI 'ORDINE' E DI 'LOGICA', QUESTO ‘TUTTO’ IN ‘ESSERE’ - ANCHE SE, A ‘PARERE’ DI MADRE ‘SCIENZA’, EGLI SAREBBE ‘FIGLIO’ DEL ‘CASO’ ( NEANCHE POI CHE IL ‘CASO’, FOSSE ‘LUI’… ‘L’INTELLETTO’ CHE… CHISSÀ ‘COME’, ‘QUANDO’ E ‘PERCHÉ’… NE ‘DECISE’ UN GRAN ‘CAMBIO’ → ‘ORDINANDO’ CON ‘FORZA’… CIÒ CHE LA VITA DOVEVA ‘ESSERE’… IN ‘CONTRAPPOSIZIONE’ AD UN ‘CAOS’… CHE, SECONDO LA ‘SCIENZA’, REGNAVA ‘SOVRANO’…), MA NEL ‘MENTAL’ DELLA ‘SCIENZA’, PIÙ CHE NEL ‘TUTTO’ DEL ‘DIO’ - ‘SCIOCCA’…! SOLAMENTE LA VITA ‘UMANA’, ALLORA, È DA RITENERSI ‘QUELLA’ CHE SI ‘RISPECCHIA’ IN QUELLA DEL ‘DIO’, IN QUESTO ‘INFINITO’ UNIVERSO ‘GALATTICO/STELLARE’… ?


93

SÌ… !

È PROPRIO ‘COSÌ’… !

E A 'DISPETTO'… DI CHI NEGLI 'UFO' E NEGLI 'EXTRATERRESTRI', AVREBBE RIPOSTO 'SPERANZE' DI VITA 'MIGLIORE', A 'SOSTITUZIONE' DI 'QUESTA'… VISSUTA COSÌ ORMAI DA 'MILLENNI', MA CHE A BEN ‘POCHI’… SEMBREREBBE PIACERE SUL 'SERIO' (SALVO A 'QUALCUNO' - A 'CONFERMA' DI 'REGOLA'…) ! MA L'UNICA FORMA DI VITA ‘TOLLERATA’ (SE VI SI ESCLUDE QUELLA DELL'UOMO 'TERRENO' E DI CIÒ CHE PUÒ VIVERE SOLO SUL PIANETA ‘TERRA’…), NELL’UNIVERSO’ DELLO ‘SPIRITO’, SONO SOLO LE 'STELLE', I 'PIANETI' > (MA SENZA ‘VITA’ COME ‘QUI’…), LE 'GALASSIE', LE ‘NEBULOSE’, E ‘QUANT’ALTRO’… AD ESSI ‘ATTINENTI’ - 'ESSENDO', I MISTERI 'UFOLOGICI' DALLA 'CRONACA', 'DECANTATI'… SOLO 'EFFETTI' DELLO 'SPIRITO'… PER DISEGNI ‘VOLUTI’ ! ANCHE SE IN VIA 'PARANORMALE', DAGLI 'UMANI'... 'FRAINTESI' - E SE, A ‘VOLTE’, NE FRUISCE PER INDURNE A ‘PERDIZIONE’… UN ‘MENTALE’ CHE SOLO A CIÒ VORREBBE PROPENDERE… ! SONO I ‘GIOCHI’ DELLA ‘VITA’ E DELLO ‘SPIRITO’, UMANITÀ DELLA ‘SCIENZA’, DELLA ‘TECNICA’, DEI ‘COMPUTERS’, ‘DELL’ATOMO’, DELLE ‘STELLE’ E ‘DELL’INTELLETTO’… ! ED ERA UNA COSA, ‘QUESTA’, BEN ‘RISAPUTA’ ANCHE IN ‘ANTICO’… VISTO CH’ERA 'CONOSCIUTA', COME ESSERE IL MODO DI 'FARE'… DEL 'DIO' DEI ‘CIELI’, VERSO GLI 'ANIMI' A LUI ‘CHIUSI’, E ‘RIOTTOSI’… AL PIEGARVISI A ‘MODESTIA’ DI ‘MENTE’ E DI ‘CUORE’ … ! > ( ‘Isaia’ → 29:9-14 / 2° 'Tessalonicesi' → 2:9-12… 'INTERRIGA' ) ‘IMPOSSIBILE’ ALLORA… ‘CREARE’ UNA (O ‘ALTRE’…) ‘VITE’ DI ‘FORMA’, IN ALTRI ‘PIANETI’, COME ‘QUI’, SULLA ‘TERRA’… ?

NON MI ‘PARE’ DI AVER MAI ‘DETTO’, ‘QUESTO’… ! MA QUANDO CI ‘ACCORGEMMO’ (E ‘SCOTTANDOCI’ DI ‘BRUTTO’…), CHE LA VITA DELL'UOMO TERRENO CI SI DIMOSTRÒ D'ESSERE ‘OSTILE’, ‘PRESUNTOSA’ E ZEPPA ‘D’INGRATIDUNE’ (OLTRE CHE AMARAMENTE ‘POLEMICA’, VERSO IL ‘NOI’ E STRANAMENTE E SPIACEVOLMENTE ‘PONTIFICATRICE’, DI CIÒ CHE PERFINO I SUOI STESSI ‘SIMILI’, AVREBBERO DOVUTO ‘PENSARE’, ‘DIRE’ E ‘FARE’, A RAFFRONTO DEL PROPRIO ‘ES’ DI ‘TURNO’, NEL 'TUTTO' DEL 'NOI'...), DECIDEMMO ESSERE PIÙ ‘SAGGIO’ PER ‘TUTTI’, LO ‘SMETTERE’ DI ‘CREARE’ ONDE MANTENERE SOLO SU QUESTO ‘PIANETA’ (IL ‘PRIMO’ E ‘L’ULTIMO’… DI QUESTA ‘SPECIE’…), LA VITA ‘NELLE’, E ‘DELLE’… FORME ‘SOVR’ESSA’… ! ‘SORRY’, FIGLIUOLA DELLA ‘SCIENZA’ E DELLA ‘MENTE’… ! MA ‘L'UOMO’ DELLA 'CARNE', CI SI DIMOSTRÒ D’ESSERE DIVENUTO LA CLASSICA 'GOCCIA' DI UN 'TRABOCCAMENTO' DI 'PAZIENZA' E 'TOLLERANZA', CHE CI ‘PORTÒ’ GIÀ MILLENNI OR ‘SONO’, ALLA DECISIONE ‘ESTREMA’ E SENZA 'RITORNO'… ! E IL ‘DECRETO’, CHE ALLORA NE 'SORTÌ', FU 'BREVE', ‘LAPIDARIO’, 'SEMPLICE', ED 'IRREVOCABILE'… PER 'QUALUNQUE' TEMPO ED 'EPOCA' A 'VENIRE' :


94

“ LA 'VITA' DI 'FORMA'... ?

'SOLO' SULLA 'TERRA'!

E CIÒ 'BASTI'… !”

NESSUN ALTRO SISTEMA ‘SOLARE’ O ‘PIANETA’… CONTENENTE ‘VITA’ DI ‘FORMA’… CHE NON SIA LO ‘SPIRITO’… ‘FINE’ AL SE ‘STESSO’, ‘ALLORA’… ?

È ‘COSÌ’… ! E MI DISPIACE DI 'CUORE', CREDIMI, D'ESSERMI DOVUTO PRENDERE ATTO DEL FATTO CHE ‘ANCORA’, VI SIANO PERSONE (EVIDENTEMENTE NON TROPPO 'ADDENTRO' IN 'CAMPO'…), 'CONVINTISSIME', NELL'ANIMO 'LORO', CHE L'UNIVERSO ESISTENTE CONTENGA ALTRA ‘VITA’, POTENZIALMENTE IN GRADO DI 'INTERAGIRE' E 'INTERLOQUIRE' CON 'L'UOMO' DELLA 'TERRA'… ! MI 'DISSE', UNA DI ‘QUESTE’ ('FIRMANDOSI' A NOME DI UN 'ASSESSORE' DEL MIO PAESE DI ‘NASCITA’ E ‘RESIDENZA’, ‘JESOLO’, IN PROVINCIA DI ‘VENEZIA’ - COL QUALE 'INTERLOQUII' PER MOTIVATE ‘RAGIONI’…), EVIDENTEMENTE IN VIRTÙ DI UN 'COMPITO' A RUOLO DI REFERENZA 'LEGALE', A RAPPRESENTANZA DIRETTA DI 'CHI', NEL 'COMUNE' LE CONCESSE 'LETTURA' E POSSIBILITÀ DI 'RISPONDERE' A FIRMA ‘ALTRUI’ (E 'NONOSTANTE'… IL FATTO CHE IO, 'IVI', SIA CONOSCIUTO COME ESSERE ‘ANCHE’… UNO 'STUDIOSO', IL CUI VALORE DI FATTO - OLTRE AL BEN 'RISAPERSI', E DA 'TEMPO', CHE 'SCRIVO', E MI FIRMO PER 'ESSERE' LA 'DEITÀ' IN 'PERSONA' NONOSTANTE IL 'TROMPE-L'OEIL' ANAGRAFICO, DELLA MIA 'DOCUMENTATA' NASCITA 'FISIOLOGICA'… CHE SAREBBE DOVUTA ‘DIVENIRE’, SEMMAI… UN MOTIVO ‘D’ONORE’ E DI ‘GLORIA’, PER TUTTA LA 'CITTADINANZA'… CHE, DEL 'ME', È INVECE ‘ASSOLUTAMENTE’, O ‘QUASI’ , DEL TUTTO 'IGNARA' - ECCETTO CHE ESSERVI IO ‘CONOSCIUTO’ COME ESSERE UN CITTADINO, ‘STRANO’ FORSE, MA… ‘SICURAMENTE’, ‘CORTESE’, ‘AFFABILE’ E ‘GENTILE’...), SCRIVENDOMI ‘DIRETTAMENTE’, E IN VIA ‘MAIL’: 'GENTILE' Signor 'SCARANTO'… ! - Ho letto, o almeno cercato di leggere, gli allegati alla sua mail ! - Purtroppo, pur avendo io studiato un po’ di ‘Chimica’, al Liceo, non sono in grado di fare considerazioni in materia , ‘ESSENDO’, le sue ‘FORMULAZIONI’, estremamente ‘SPECIFICHE’, e di ‘SETTORE’ ! - SULLA ‘FINE’ DEL ‘MONDO’ PERÒ, MI PERMETTO DI ‘DISSENTIRE’… perché, DA PERSONA OTTIMISTA, QUALE ‘SONO’, CREDO CHE SAREBBE ‘PRESUNTUOSO’... IL ‘PENSARE’ DI ESSERE L'UNICISSIMA FORMA DI VITA QUI ‘ESISTENTE’… ! - E MI ‘AUGURO’, SE MAI UN GIORNO NE SCOPRIREMO ‘ALTRE’, CHE VI CI POSSA ESSERE UN RAPPORTO COLLABORATIVO, E ‘NON’... ‘CONFLITTUALE’ ! - ‘Ritengo’, inoltre, CHE L'UOMO STIA INDUBBIAMENTE ‘MUTANDO’... L'AMBIENTE DOVE ‘VIVE’, MA, DA ESSERE 'INTELLIGENTE' QUAL'È, SARÀ IN GRADO... DI NON 'AUTODISTRUGGERSI' ! " La saluto cordialmente ! ‘DATA’ E ‘FIRMA’


95

E ALLA GENTILE ‘SIGNORA’ ( CHE AL 'ME' … VOLLE APRIRSI IN RISPOSTA DI 'PARTE'…), 'RISPOSI' ( anche se solo a riflesso di ruolo - avendo perfettamente 'CAPITO', che 'NULLA' o poco 'NULLA', Ella aveva realmente ‘COMPRESO’, di quanto, a suo tempo e luogo, 'INVIAI', a chi Lei rappresentava, di 'FATTO'…) : 'GENTILISSIMA' ! NON LA 'CONOSCO', E NEPPURE HO CAPITO IN QUALE 'VESTE' LEI MI 'RISPONDA',A 'NOME' DELL'ASSESSORE 'C ' ! MA LA SUA 'MAIL', HA FATTO 'SORRIDERE' L'ANIMO MIO 'COMUNQUE' - IN 'TEMPI' CHE, COME 'QUESTI', NULLA DI 'BUONO', SEMBRANO ALL'ALTEZZA DI 'DONARE', ALL'UOMO …! 'TRANQUILLA', PERÒ’… ! STÒ SCRIVENDO UN TESTO 'PARTICOLARISSIMO' CHE POI INOLTRERÒ’ AL SENATO 'ACCADEMICO' DELLA "CITTÀ DEGLI STUDI DI PADOVA" - OLTRE CHE AL 'DIRETTORATO' DI VARI SUOI 'DIPARTIMENTI' DI 'STUDIO' E 'RICERCA' ! IN QUESTO 'SCRITTO', VI SAREBBE, GUARDA 'CASO', INFINITAMENTE 'PIÙ' DI 'QUANTO' LA SUA PUR 'INTELLIGENTE' E SINCERA ‘PROPENSIONE’ DI 'CREDO' SIA DISPOSTA A 'RECEPIRE', IN MATERIA DI 'VITA' E 'UNIVERSALITÀ' DI ‘FATTO’ ! MA DOVRÀ 'PAZIENTARE' ED 'ATTENDERE' CHE IO FINISCA DI 'SCRIVERE', E POI 'SPEDIRE' AL 'CHI' DI 'RUOLO' E 'RIGUARDO'... TUTTO CIÒ - AMMESSO 'QUI',CHE UN 'QUALCOSINA' DI PIÙ 'LEI' VI VOGLIA POTER 'LEGGERE' MAGARI A MAGGIOR 'SCOPERTA', DI QUANTO GIÀ NON 'RISAPPIA'… ! SE LA 'SENTE'... ? CASO MAI POI, 'AMMESSO', CHE LA 'COSA' LE POSSA RITORNARE A 'PERSONALE' INTERESSE DI 'PARTE' - DATA LA SUA GARBATISSIMA ‘GENTILEZZA’, NEI RIGUARDI 'MIEI' - DI CUI 'POCO' O 'NULLA', CREDO IO, LEI CONOSCE 'REALMENTE' - SE NON QUEL 'POCO' CHE QUALCUNO AVRÀ MAGARI OSATO 'RIFERIRLE', E CON ESTREMA 'TITUBANZA' E PARECCHIO 'RISERBO', VISTO IL CON 'CHI' SI AVREBBE A CHE 'FARE' - LE FARÒ AVERE COPIA 'MAIL' IN 'CC' - VISTO CHE, QUESTA VOLTA, NON INVIERÒ COPIA A 'NESSUNO', ECCETTO CHE AI DIRETTI 'DESTINATARI', DEL 'TESTO' ! MA, ME LO DICA 'LEI', SIMPATICA 'SIGNORA'... SE NE 'GRADIRÀ' E NE 'VORRÀ'... RICEVERE 'COPIA' ! E IO GLIELA 'INVIERÒ', PERCHÉ’... LA RITENGO D 'ESSERE' UNA PERSONA 'SINCERA', 'GARBATA', E PIENA DI 'CORAGGIO' - 'ECCEZIONALE', PER L'APPUNTO …! E GRAZIE 'ANCORA', PER AVERMI ‘SCRITTO’... DEGNANDOMI DEL 'RISPETTO' CHE SI PUÒ DARE AD ONORE DI CHI PERSONA 'SAREBBE' - OLTRE CHE ESSERE UN VISTOSAMENTE 'FUORI-TUTTO' ! NON ME LO ASPETTAVO 'DAVVERO' ! AH ! 'SALUTI' ANCHE ALL'ASSESSORE. (C) ! FORSE È’ ANCHE 'MIGLIORE', DI QUANTO ‘PUBBLICAMENTE’, 'APPARE' E ‘TRASPARE'... !

JESOLO (Ve) 11 aprile 2011

E DA ‘ALLORA’ AD ‘OGGI’ (27 MAGGIO DEL 2012…), SILENZIO ‘COMPLETO’… ! ‘DOMANDA’: MA FINO A CHE PUNTO ERO IO ‘CONOSCIUTO’… DAI RESPONSABILI ‘CITTADINI’, DEL MIO COMUNE DI ‘NASCITA’ E ‘RESIDENZA’… ?


96

LO SI GIUDICHI DAL SE STESSI… IN ‘BASE’ ALLA ‘LETTERA’ INDIRIZZATA, ‘ALLORA’ ALLA BIBLIOTECA 'CITTADINA'… 'REGISTRANDOLA', A ‘PROTOCOLLO’, COL N° 16453, E ‘DATATA’ > 13 GIUGNO '1987', 'TIMBRATA' E 'FIRMATA'… ‘DALL'ALLORA’ SEGRETARIO 'GENERALE': "SALVATORE Dr. FAUSTO" , CHE MI GIUNSE PER ‘CONOSCENZA’ DI ‘PARTE’ → E IN 'CUI','TESTUALMENTE', VENNE 'SCRITTO' : "... RIMETTO, a Codesta Biblioteca, l'Opera pervenutami in data odierna, dallo Studioso Scaranto G. Renzo, affinché sia conservata e catalogata tra le opere acquisite al nostro patrimonio. "... Gli intenti perseguiti dallo Studioso, e i sentimenti mostrati verso la nostra Collettività, nel mentre gli fanno onore, devono essere giustamente valorizzati . VIVISSIMI 'COMPLIMENTI' e 'DISTINTI' SALUTI ! Jesolo 13 giugno 1987 @@@

'FINE'… DI UN 'RIVELATO' E DI UN 'DIRE' CHE SAREBBE 'OUT'… PER ‘L’UMANO’ MENTALE… ? ‘NO’… ! UN ‘QUALCOSA’ DA ‘DIRE’, VI SAREBBE ‘ANCORA’ → IL ‘PARERE’ DELLA ‘SCIENZA’ IN ‘CAMPO’, AD ‘ESEMPIO’… ! MARIANO ‘BIZZARRI’, docente di Biochimica e professore di Patologia Clinica presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università “La Sapienza” di Roma e direttore del “Systems Biology Group Lab” presso il medesimo Ateneo - oltre che segretario generale della ISSBB (Italian Society for Space Biomedicine and Biotechnology) e Presidente del Consiglio Scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana : “… LA ‘SCIENZA’, VIENE SPESSO INNALZATA A SUPREMA ‘DISPENSATRICE’, DI QUELLE ‘CERTEZZE’ CHE LA RAGIONE UMANA SAREBBE ‘INCAPACE’… DI COSTRUIRSI ‘ALTRIMENTI’… !

LA ‘VERITÀ’… ? DA ‘SEMPRE’… L’UOMO È ALLA RICERCA DI UNA ‘SPIEGAZIONE’ DEL ‘TUTTO’…! E’ STATA CERCATA NELLA ‘MAGIA’, NELLA ‘RELIGIONE’, NELLA FILOSOFIA ‘POLITICA’ E, ‘OVVIAMENTE’… NELLA ‘SCIENZA’... !

MA… NON MI PARE CHE ‘QUALCUNO’ ABBIA PERÒ ‘TROVATO’… LA SOLUZIONE ‘GIUSTA’… !”

Quando la scienza inciampa trova sempre qualche filosofo “d’ufficio” di Mariano Bizzarri* (docente universitario di biochimica) 27 febbraio, 2012


97

E NON SOLO ‘LUI’… ! SCIENZA CONTRO FILOSOFIA, LA FALSA ALTERNATIVA 7 aprile, 2012 di Giorgio Masiero* *fisico e docente universitario (‘SINTESI’, DEL SUO DIRE…) Mai come oggi le scienze naturali hanno goduto di prestigio, presso i ceti colti e ricchi come presso i più poveri e meno istruiti, di tutti i Paesi. E ‘L’APPREZZAMENTO’ VERSO LA ‘TECNICA’ SI TRASFORMA IN ‘VENERAZIONE’… VERSO LA ‘SCIENZA’ ! Nessuna sorpresa quindi se coloro che si sono dedicati a tale attività, gli scienziati, sono la categoria oggi più corteggiata dai media. SORPRENDE, INVECE, CHE SIANO ‘INTERVISTATI’ NON … NELLA LORO DISCIPLINA ‘SPECIFICA’, MA DOVE LA LORO OPINIONE VALE QUANTO QUELLA DI OGNI ALTRO UOMO → IN OGNI CAMPO NON SCIENTIFICO: ‘SOCIALE’, ‘POLITICO’, ‘MORALE’, ‘RELIGIOSO’… ‘EPPURE’, ANCHE GLI ‘SCIENZIATI’… FANNO PARTE DELLA SPECIE ‘UMANA’ ! ACCADE LORO DI ‘SBAGLIARE’ NEL ‘LAVORO’ - ‘DOVE’, PER CARATTERISTICA DELLE PROCEDURE ‘SCIENTIFICHE’, LA ‘REPLICA’ DELL’ESPERIMENTO E LO SCRUTINIO ‘SEVERO’, DELLA COMUNITÀ SCIENTIFICA ‘INTERNAZIONALE’, ‘INTERVENGONO’, DI ‘REGOLA’, A ‘CORREGGERE’ L’ERRORE (VEDI IL CASO RECENTE DEI ‘NEUTRINI’…); MA GLI ACCADE ANCHE ‘MEGLIO’… QUANDO ‘FILOSOFANO’ NEI TALK SHOW, QUANDO IL PRESTIGIO DELLA ‘SCIENZA’ E L’ASSENZA DI ‘FALSIFICAZIONE’, CREANO UN’AURA ‘D’INFALLIBILITÀ’. L’ibridazione più divertente di ‘SCIENZIATO-PROFESSIONISTA’ / ‘FILOSOFO-DILETTANTE’, si verifica quando il personaggio si consegna al pubblico adorante, sentendosi innanzitutto in dovere di recitare il dogma positivista secondo cui solo le proposizioni scientifiche hanno senso mentre quelle filosofiche vanno lasciate ai perditempo e, celebrato il funerale della filosofia, subito dopo la resuscita per uso personale, indisturbato per il resto del discorso. La filosofia cerca la verità attraverso il ragionamento, ma per ragioni pratiche, ogni linguaggio ha un certo livello di ambiguità, visto che molte parole hanno più di un significato, che, di solito, è il contesto a dirci qual è quello giusto, cioè quello inteso da chi le ha pronunziate . Anche Stephen Hawking, nel suo zibaldone di pensieri “IL GRANDE DISEGNO”, comincia col proclamare la morte della filosofia ed il passaggio del testimone della verità alle scienze naturali, dicendo: «LA FILOSOFIA È ‘MORTA’ ! ‘ESSA’, NON HA ‘TENUTO’… IL PASSO CON GLI SVILUPPI DELLA SCIENZA MODERNA, E IN ‘PARTICOLARE’… DELLA ‘FISICA’ ! ” “DI ‘CONSEGUENZA’, SONO ORA GLI ‘SCIENZIATI’… A DOVER PORTARE LA FIACCOLA DELLA CONOSCENZA ! ” E, dopo la dichiarazione di rito, il tecnico delle stringhe elenca otto grandi domande cui si propone di rispondere, “scientificamente”: 1) COME POSSIAMO CAPIRE IL MONDO IN CUI VIVIAMO… ? 2) COME FUNZIONA L’UNIVERSO… ? 3) QUAL È LA NATURA DELLA REALTÀ… ? 4) DA DOVE VIENE IL TUTTO… ? 5) L’UNIVERSO RICHIEDE UN CREATORE… ? 6) PERCHÉ C’È QUALCOSA PIUTTOSTO CHE NIENTE… ? 7) PERCHÉ ESISTIAMO… ? 8) PERCHÉ LE LEGGI DI NATURA SONO QUESTE PIUTTOSTO CHE ALTRE… ?


98 Ma Il lettore ‘ACCORTO’ capisce al ‘VOLO’… che soltanto la seconda domanda apparterrebbe alle scienze naturali, mentre le altre sette sono di carattere ‘FILOSOFICO’, in quanto ‘ELUSIVE’… del metodo sperimentale. ‘CONCLUSIONE’… ? PER FARE DELLA ‘BUONA’ SCIENZA’, È ‘NECESSARIA’… ANCHE LA ‘FILOSOFIA’… ! ‘TANTO’, CHE LO STESSO ‘EINSTEIN’… ‘BOLLEREBBE’, GLI ‘AUTORI’ DI CERTI RAGIONAMENTI DA BAR SPORT, ALLA ‘STREGUA’ DI ‘OPERAI’, CUI FOSSE STATA ‘PRECLUSA’… LA VISIONE ‘D’INSIEME’ DEL LAY OUT (DISPOSIZIONE…)DELLA ‘FABBRICA’ IN CUI ‘OPEREREBBERO’ - PUR OPERANDOVI ESSI DENTRO ! In effetti, in una lettera del 1944, lo scopritore della relatività ‘moderna’, RACCOMANDAVA ‘L’INSEGNAMENTO’ DELLA ‘FILOSOFIA’… AGLI ‘SCIENZIATI’ ! “… IO CONCORDO ‘PIENAMENTE’, SULL’IMPORTANZA ED IL VALORE EDUCATIVO DELLA ‘METODOLOGIA’, DELLA ‘STORIA’ E DELLA ‘FILOSOFIA’… DELLA ‘SCIENZA’ ! ‘OGGI’ (‘ALLORA’, INTENDEVA…), MOLTA ‘GENTE’, TRA ‘CUI’… ‘SCIENZIATI’ DI ‘PROFESSIONE’, MI SEMBRANO ESSERE COME UNO CHE HA VISTO MIGLIAIA DI ALBERI, MA NON HA MAI VISTO UNA ‘FORESTA’ ! LA ‘CONOSCENZA’, DEI FONDAMENTI ‘STORICI’ E ‘FILOSOFICI’, IN PRATICA, È INVECE ‘L’UNICA’, A POTER FORNIRE QUEL GENERE DI ‘INDIPENDENZA’… DAI PREGIUDIZI DI CUI, PURTROPPO, SOFFRIREBBE LA MAGGIOR PARTE DEGLI SCIENZIATI DI ‘OGGI’ (‘ALLORA’…) !” “… E QUESTA ‘INDIPENDENZA’, CREATA DALL’INTUIZIONE ‘FILOSOFICA’ È, A MIO PARERE, IL SEGNO ‘DISTINTIVO’… TRA UN PURO ‘ARTIGIANO’, O ‘SPECIALISTA’, AD UN VERO RICERCATORE DELLA ‘VERITÀ’ !” (Lettera a R.A. Thornton, Einstein Archive, Hebrew University in Jerusalem, EA 6-574)

SI, GLI SCIENZIATI ‘ODIERNI’ SEMBRANO ESSERSI PRATICAMENTE ‘AUTOELETTI’, A ‘TEDOFORI’ DELLA ‘CONOSCENZA’ DEL SOL ‘DELL’AVVENIRE’… FISSANDOSI COSÌ ‘MANIACALMENTE’, NEL LORO RISTRETTO CAMPO DI LAVORO, DA AVER PERSO IL ‘SENSO’… DEL VALORE DELLA ‘FILOSOFIA’ COME LOGOS ‘SINTETICO’ E ‘VERITATIVO’… AL PUNTO DA IGNORARE PERFINO DI ‘POSSEDERE’, NEL LORO BACKGROUND ‘CULTURALE’, UN PREGIUDIZIO ‘NATURALISTICO’ CHE NE ‘ACCECA’ (SE FUORI DEL LORO ‘ANTRO’…), LA ‘RAGIONE’… CONTRO ‘L’EVIDENZA’ ! E LA LORO ‘RAZIONALITÀ’, È COME DISSE IL ‘DIRAC’:

“ SANNO TUTTO SUL ‘NIENTE’… E ‘NIENTE’, SUL ‘TUTTO’ ” ! @@@ ‘MAH… !? SARÀ ANCHE ‘COSÌ’, MA, A ‘PROPOSITO’ DI ‘EINSTEIN’… ! ORMAI CHE CI SONO, PRIMA DI ‘CONCLUDERE’, VORREI CHIARIRE ANCHE UN ALTRO 'FATTO', SULLA QUESTIONE… 'EINSTEIN' → 'L'UOMO'... 'EINSTEIN' ! 'COLUI' DI 'CUI' E 'CON'… ‘CUI’, HO DOVUTO E 'POTUTO' INTAVOLARE GLI 'ASTRUSI', E NON FACILI 'ARGOMENTI'… SULLO 'SPAZIO', SUL 'TEMPO', ‘SULL’ATOMO’, ‘SULL’UNIVERSO’ E … ‘SULL’ENERGIA’, CHE LO ‘FORMA’ E LO ‘COMPONE’ ! ANCHE PERCHÉ… SE VERO RIMANE CHE IL SUO ‘DIRE’ (IN BUONA ‘FEDE’, CERTO - IN ‘BUONA’ FEDE…), SVIÒ A ‘STORPIAMENTO’, L’UMANO ‘MENTALE’… A MERITO DEL ‘TUTTO’ IN ‘ESSERE’, UN ‘GIORNO’… EGLI ‘ESCLAMÒ’ (CIÒ CHE ‘TUTTI’, ORMAI ‘SANNO’…) :

" DIO, NON GIOCA A 'DADI' CON ‘L'UNIVERSO’… !"


99 OH ‘CERTO’, LO ‘DISSE’… PERCHÉ 'STIZZITO', DAL 'DIRE' DI UNO 'SCIENZIATO' > (WERNER KARL 'HEISEMBERG → 1901-1976) CHE DISCUTTEVA SUL ‘DETERMINISMO’ E ‘L’INDETERMINISMO', A ‘GIUSTIFICAZIONE’ O ‘MENO’, DELLA ‘VITA’ E DEGLI ‘EVENTI’ IN ‘ESSERE’… PIÙ CHE ‘CONVINTO’, CHE LA ‘CASUALITÀ’ NE ‘FOSSE’ L’AUTRICE ‘INDISCUSSA’, A ‘FAVORE’ E MAGGIOR 'RIPROVA', DELLA 'RELATIVITÀ' DELLE 'COSE'… NEGLI 'EVENTI' E NEL 'TEMPO'… ! UN 'UOMO' DI FEDE 'RELIGIOSA'… CHE 'CREDEVA' E 'PREGAVA' UN 'DIO' DI 'PARTE', ‘L’EINSTEIN’, PERCIÒ… ? ‘NO’… !

E TANTO 'MENO', ‘CREDEVA’ CHE FOSSE UN ‘DIO’… 'UMANIZZATO', O 'FRUIBILE' IN 'BASE' AI 'DESIDERI' DELL'UMANO ‘PENSARE’… ! 'EINSTEIN', CREDEVA NEL DIO ‘ESPLICITATO’ DALLO 'SPINOZA' (BARUCH ‘SPINOZA’ > 1632-1677 ),

CHE RITENEVA L'INTERO 'UNIVERSO' DI 'FATTO'...

ESSERE 'DIO' !

UN ‘ENTITÀ’… PER ‘ESSI’, ‘IMPERSONALE’, E ‘RACCHIUDENTE’ LEI ‘STESSA’… IL ‘TUTTO’ IN ‘ESSERE’… !

UNA ‘MENTE’ INTELLIGENTE, SENZA ‘FORMA’ NÉ ‘CORPO’… CHE ‘PERVADEVA’, E ‘PERMEAVA’ L’INTERO UNIVERSO ‘GALATTICO/STELLARE’, SENZA ABBISOGNARE DI ESSERE UNA ‘PERSONA’… A RAFFRONTO DELLE ‘COSE’ IN ‘ESSERE’… ! ‘INSOMMA’… ! ‘TUTTO’… FUORCHÉ UNA ‘PERSONA’ DOTATA DI ‘FACOLTÀ’ CHE LA FACESSE ‘ASSOMIGLIARE’… ALL’UMANO ‘SENTIRE’ - E AD UNA‘RELIGIOSITÀ’… INTRISA DI ‘BIGOTISMO’ E ‘FANATISMO’ CHE (PER CHI ERA ‘UOMO’ DI ‘MENTE’…), NON POTEVA ESSERE ‘ACCETTATA’ SUL ‘SERIO’… !

‘QUESTO’, FURONO ‘L’EINSTEIN’ E LO ‘SPINOZA’, NELL’ANIMO ‘LORO’… ! DUE ‘POVERACI’, ‘INFELICI’ ED ‘INCOMPRESI’… PER I TEMPI IN CUI VISSERO LA LORO ‘AVVENTURA’ DI VITA ‘PERSONALE’, NELLA LORO FISICITÀ ‘CARNALE’ - ‘ENTRAMBI’ (‘VOLENTI’ O ‘NOLENTI’…), ‘INTRISI’… DALLE LORO ANCESTRALI RADICI ‘EBRAICHE’ CHE, IN QUALCHE ‘MODO’, ‘INCIDEVANO’… IN CIÒ CUI PROPENDEVANO A ‘CREDERE’ (O ‘VOLER’ CREDERE…) ! TRA L’ALTRO, ‘EINSTEIN’ NON ERA UN UOMO PER IL ‘PLAUSO’, LE ‘FOLLE’, LE ‘PLATEE’ ED I GRANDI ‘CERIMONIALI’… ! ERA UN ‘SOLITARIO’ E UN 'UOMO' AL 'SÈ' - ANCHE SE NON ‘DISDEGNAVA’… QUEL DI BRUSÌO DI ‘MERITO’, DOVUTO ALLA 'NOTORIETÀ', DELLE SUE 'SCOPERTE' - E DEL SUO 'NOME'… AD ESSE ‘INCOLLATO’ (UN PÒ COME ‘TUTTI’, INSOMMA…) !

MA ERA UN ANIMO COSÌ ‘SENSIBILE’, DA RIUSCIRE A ‘COMMUOVERSI’ NEL ‘PROFONDO’ DEL ‘SÉ’… AL SOLO ‘PENSIERO’, DELL'INTUIBILE 'PRESENZA' DI UNA ‘MENTE’ TANTO 'INTELLIGENTE', DA POTERSI PERMETTERE DI PERVADERE ‘L'INTERO’ COSMO 'SIDERALE'… ‘MANTENENDOLO’… MATEMATICAMENTE ‘ORDINATO’, COMPLESSAMENTE 'EFFICIENTE', ‘VIVO’… !


100 E IL ‘MONDO’ DELLA 'SCIENZA' (ALMENO PER 'LUI'…), AVREBBE DOVUTO 'INSERIRE', NEL NOVERO DEI SUOI 'COMPITI', ANCHE QUELLO DI 'STUDIARSI', 'SCOPRIRE', 'COMPRENDERE' E TENTAR DI 'SVELARE'... GLI 'EMBLEMATICI' ARCANI 'DELL'ESSERE' - NEL 'TUTTO' IN 'ESSERE' - OLTRE CHE PROVARSI A 'CAPIRE'… SE LA ‘MENTE’, CHE 'ORIGINÒ' L'UMANA 'COSCIENZA', AVESSE AVUTO ‘LEI’… LA 'POSSIBILITÀ' DI UNA VERA 'SCELTA' DI 'PARTE', NEL CREARSI 'L'UOMO'… ED IL SUO STRANO 'MONDO'… ! CHE SE 'ANCH'ESSA'… FOSSE STATA LEGATA AD UN DESTINO 'PRECOSTITUITO' (ANCHE SE NON SI 'CAPIREBBE'… DA 'CHI' E 'PERCHÈ' - TENUTO QUI 'PRESENTE' IL 'FATTO' CHE LE SUE 'IDEE', SULLA 'RELATIVITÀ' DELLO 'SPAZIO/TEMPO' - DA LUI STESSO, 'CONVINTAMENTE' RITENUTE 'VERE' - BENCHÉ DIISQUISIBILI SOLO IN TERMINI 'TEORICI', 'SUFFRAGATI' DALLA 'FORZA' DI SOLI NUMERI… PROPOSTI AD HOC DI 'PARTE' - AVREBBERO 'COSTRETTO' - UNA COTALE 'DEITÀ' IN 'ESSERE' - AD UN DESTINO 'PREPROGRAMMATO', SUL QUALE… MAI NESSUN 'DIO' - 'VOLENTE' O 'NOLENTE' - VI AVREBBE POTUTO 'INCIDERE'… A CAMBIAMENTI 'FUTURI' - ‘ESSENDO’ ESSI COSÌ ‘TUTTI’… GIÀ ‘PREESISTENTI’…), A CHE

PRÒ MAI GLI SAREBBE ‘SERVITO’… ‘ESSERE’ UN ‘DIO’, ALLORA… !

UN DIO 'SUPERFLUO', 'INUTILE' ED 'OBSOLETO'… QUALE 'CONTRO-EFFETTO', DEL RELATIVISMO 'EINSTEINIANO', ‘QUINDI’ - PUR 'EINSTEIN', CIÒ NON 'VOLENDO’ - E TANTO MENO ‘CERCANDO’… ? ‘MAH’… !? DICIAMO CHE… ANCHE SE ‘L'EINSTEIN' ERA IN COSÌ APERTA E PALESE 'CONTRADDITORIETÀ' DI 'PARTI', TRA CIÒ CH'ERA LA REALTÀ 'ESISTENZIALE' DI 'FATTO', E CIÒ CHE SAREBBE 'POTUTO' (O DOVUTO, INVECE 'ESSERE'…),SE VERA FOSSE STATA LA SUA 'RELATIVITÀ' DELLO 'SPAZIO/TEMPO'… NEL 'TEMPO', EGLI ERA UNA PERSONA 'UMILE' E 'MODESTA', NEL SUO MODO D'ESSERE ANCHE UNA PERSONA DEL PUBBLICO ‘PENSARE’… ! E LO ERA ANCHE NELLA PROFONDITÀ DELL’ANIMO ‘SUO’ CHE (PER SUA ‘FORTUNA’…), ALLO ‘SPIRITO’, DI QUEL ‘DIO’ CHE NON GLI FU MAI FATTO ‘CONOSCERE’, FU ‘PALESE’ E ‘CRISTALLINA’ COMUNQUE… ! ‘ESATTAMENTE’, COME LO È STATO (ANCHE SE A MODO ‘PROPRIO’…), L’ANIMO DELLE PERSONE NATE E VISSUTE NEL ‘TEMPO’ DEL PROPRIO ESISTERE DI ‘FATTO’, SULLA TERRA DEL ‘DIO’ TANTO PER QUI CHIARIRE ANCHE ‘QUESTO’ - A ‘SCANSO’ DI EQUIVOCI ‘FUTURI’ … ! EH SÌ… ! ANCHE IL NOSTRO ‘EINSTEIN’, NELLA PROFONDITÀ DELL’ANIMO ‘SUO’, ERA PIÙ CHE 'CONVINTO' CHE: “… COME LA LUCE, PRESENTANDOSI DA 'SÈ', 'IMMANTINENTE', FÀ 'ECLISSARE' IL 'BUIO' PIÙ 'FITTO' - ILLUMINANDO 'ESSA', L'AMBIENTE IN CUI 'PENETRA' - ‘COSÌ’, IL 'DIO' DELLA 'MENTE' - SE REALMENTE 'ESISTENTE' - PRESENTANDOSI ‘ALL'UOMO’, COME LUCE 'D'AMOR', DI 'SAGGEZZA' E 'SAPIENZA'… DI ‘SICURO’ ILLUMINARE ‘SAPRÀ’, OGNI ANIMO AL 'BUIO' - 'TUTTI', LUI 'INCANTANDO', NELLA 'MENTE' E NEL 'CUOR', CON GRAN 'MIRABILIA', ED UN FARE ‘SAPIENTE’… ! ”

‘QUESTO’, ERA ‘EINSTEIN’… !


101

'GRAZIE', 'EINSTEIN'… !

GRAZIE DI ‘CUORE’ … !

HO GRANDEMENTE ‘DESIDERATO’… CHE L'UOMO DI 'MENTE', TI POTESSE VOLER 'IMITARE', IN MODESTIA ‘DELL'ANIMO’ - BENCHÉ ‘NON’, NEL 'MENTALE' CHE FU 'TUO' - VISTO CHE AL 'DIO'… PURE ‘TU’, CI 'CREDEVI' - ANCHE SE 'NON' QUAL 'PERSONA' MA ‘SÌ’… QUALE 'MENTE'… ! VEDI, ‘FIGLIUOLO’ DEL ‘TEMPO’, 'SPESSO'… IO USO DIRE CHE CIÒ CHE PUÒ 'SEMBRAR' ESSERE UN 'MALE', NON 'SEMPRE'… È UN VERO 'MALE' ! E 'TU', MIO ‘AMICO/NEMICO’… MI SEI STATO IL 'MEZZO' PER 'CUI', E SU 'CUI'… MI SONO SENTITO IN 'DOVERE' DI 'AFFRONTARE'… UN ARGOMENTAZIONE A CUI, ‘ALTRIMENTI', 'MAI' NEPPURE MI SAREBBE VENUTA IN MENTE, DI 'APPURARE' A 'CORREZIONE' DI 'PARTE', E ‘ISTRUZIONE’ - PER ‘L’UOMO’ DEL TEMPO… !

‘TRANQUILLO’… COMUNQUE… ! L'APPARENTE TUO 'ERRAR', MI È STATO LA PORTA ‘D'INGRESSO’, CON CUI POTER 'PRESENTARMI'… ALLA 'SCIENZA' DEL ‘TEMPO’ ! E DI CIÒ TI ‘RINGRAZIO’… ! ‘PECCATO’, COMUNQUE, IL NON AVERCI POTUTI 'INCONTRARE' ! MA ‘IO’, 'ALLORA', ERO UN 'BIMBO', E NEL MONDO 'SPUNTAVO' - MENTRE 'TU' ERI UN 'VECCHIO'… E IN 'PARTENZA' PER 'SEMPRE'… ! UN 'DESTINO', PER 'NOI'… CH'ERA 'RUOTA' DI 'VITA' - MA CHE DICO IN 'SORDINA'… PERCHÉ, MEGLIO ‘COSÌ’… ! OH ‘BEH’… ! IN QUANTO A QUEL ' VECCHIO' A CUI TU 'ANELASTI'… NON SAPENDO CHI ERA E IN QUAL RAPPORTO, ‘TU’… GLI ‘ERI’ - 'RIDILUITOTI' IN 'ESSO', ORA SEI NEL 'RICORDO'… !

E CHE RIPOSI IN 'ETERNO', IL 'RICORDO' DEL 'TE', CHE SI VISSE UNA 'VITA'… PER 'AMOR' DI UNA 'SCIENZA'… CHE AL DIO ‘TENDEVA’ ,E AL ‘DIO’ MAI ‘GIUNSE’…! ECCO, CHIUDEREI ‘QUI’, CON ‘TE’, UMANITÀ DELLA ‘SCIENZA’, DELLA ‘MENTE’, E DELLA ‘TECNICA’… ! HO DEDICATO IL ‘PRIMO’ ARCANO… ALL’INTERA PLANETARIETÀ ‘UMANA’, NELLA PERSONA ‘GIURIDICA’, DEI SUOI ‘MEDIA’, DELLA ‘STAMPA’, DEL GOVERNO ‘ITALIANO’, E DELLA CHIESA ‘VATICANA’, CON ‘PREGHIERA’ DI FAR GIUNGERE A ‘TUTTI’, QUEL MIO DIRE CHE. ‘INVECE’, PARE NEPPURE ESSERE ‘BADATO’, FINO AD ‘OGGI’ > (28/05/2012…)! HO ‘DEDICATO’, IL ‘SECONDO’, IL ‘TERZO’, ED IL ‘QUARTO’ ARCANO ( ‘QUESTO’…), AL TE ‘STESSA’, ONDE ‘TU’, UN ‘GIORNO’, TI POSSA COMPRENDERE CHI SIA ‘REALMENTE’, L’ENTITÀ ALLA QUALE ‘CREDEVI’, MA A CUI TI ‘OPPONEVI’, GIACCHÉ ‘CONVINTA’, DI ESSERE OLTRE IL TUO ‘COMPRENDERE’ ED ‘ACCETTARE’… ! ‘ORA’, RIPRENDERÒ (E ‘RISISTEMERÒ’…), IL QUINTO ‘ARCANO’, A FAVORE ‘DELL’INTERA’ PLANETARIETÀ, DAL MOMENTO CHE TRATTERÀ DI ‘VITA’, ‘MORTE’, E ‘FUTURO’… IMPERNIANDOLO SULLA ‘STORIA’ DELLE ORIGINI STESSE, DEL PIANETA ‘TERRA’, DI ’ADAMO’ ED ‘EVA’, DELLA ‘BIBBIA’, DEL ‘NOÈ’, E DEL ‘DIO’ DEGLI ‘ANTICHI’…. ! ‘INDI’, PASSERÒ AL ‘SESTO’ ARCANO, A ‘FAVORE’ DELLA ‘CRISTIANITÀ’ E DEL POPOLO ‘EBREO’, IN SENO A CUI FU VISSUTO UN DRAMMA ‘INFINITO’, NELLA VANA ‘ATTESA’ DI UN ‘MESSìA’ CH’ERA ‘TUTTO’… FUORCHÉ QUANTO ‘ESSI’ (DA ‘ESSO’…), SI ‘ATTESERO’… ! E POI LA ‘FINE’, IL ‘SETTIMO’ ED ULTIMO ‘ARCANO’ - UNA SORPRESA PER ‘TUTTI’… !


102

‘BENE’… ! SE NON TI FARÀ ‘PAURA’, IL LEGGERTI QUANTO ‘ALTRO’ AVREI ANCORA DA ‘RIVELARE’ E ‘RISPIEGARE’… DELLE COSE ‘DELL’UOMO’ E DEL SUO ‘PIANETA’ - ANCHE SE MI ESPRIMERÒ IN UN LINGUAGGIO PIÙ ‘TERRA/TERRA’, MENO ‘TECNICO’ E ‘FILOSOFICO’ DI QUESTO, SRITTO PER ‘TE’ E I ‘FILOSOFI’ DELLA ‘MENTE’, MA PIÙ ‘CONSONO’… ALL’UOMO DELLA ‘STRADA’, CHE NON A CHI È DI MENTE SOLAMENTE ‘MATEMATICA’, BEH… ‘CORAGGIO’ ! SEGUITEMI ANCHE ‘VOI’ - ‘SEGUITECI’, ANZI… VISTO CHE ‘SEMPRE’, LO ‘SPIRITO’ DEL ‘TUTTO’ ‘PARLA’, ED HA ‘PARLATO’, IN ‘ME’ E DAL ‘ME’, PER ‘VOI’… !

PARLO ‘TROPPO’… ? TRANQUILLA… ! NON PER NULLA, FU 'SCRITTO': "... NEL 'PRINCIPIO'… ERA LA 'PAROLA' ! E LA 'PAROLA'... ERA NEL 'DIO' ! E LA 'PAROLA'… ERA 'DIO' ! OGNI 'COSA'... PRESE 'FORMA' CON 'LEI' ! E 'SENZA' DI 'LEI'... PROPRIO 'NULLA'… POTÉ ESSER 'FATTO' ! IN 'LEI'... ERA LA 'VITA' ! E LA 'VITA', PER 'L'UOMO'… È LA 'LUCE' DEL 'DIO'… ! " > ( 'Giovanni', 1:1-5 ) E SE ‘QUESTO’ UN 'QUALCOSA' QUI 'DICE', A CHI MI HA 'LETTO' E POI 'RECEPITO', ALLORA, 'NULL'ALTRO'… HO DA DIRE, DA QUI PER LA ‘SCIENZA’… !

OPS… !

NO, ‘DIMENTICAVO’… !

È 'VERO' CHE QUANDO ‘PARLO’… ‘PARLO’ E 'SCRIVO' AL 'PROFONDO' CH'È 'MIO', PIÙ CHE 'ALL'UOMO'… CHE ‘CAPIR’ NON ‘SAPREBBE’… ! MA, TUTTO 'SOMMATO', SONO ANCHE CONVINTO CHE ‘NULLA’… FINIRÀ SOLO AL ‘VENTO’ DI UN ‘DESERTO’… ! ‘PRIMA’ O ‘POI’… ANCHE ‘L’UOMO’ DELLA ‘TERRA’ SI ‘EMANCIPERÀ’ E VORRÀ DAL SE ‘STESSO’, DIVENIRE UNA ‘MENTE’ A ‘RIFLESSO’, UNA ‘MENTE’ CHE ‘PENSA’… !

MA SE ‘MAI’, CIÒ ‘ACCADRÀ’… ‘BEH’, IO HO ‘TENTATO’… ! E LA MIA ‘COSCIENZA’ (LA ‘NOSTRA’…), ‘COSCIENZA’, ‘TRANQUILLA’… È ‘ORMAI’ ! AUGURI A 'TE', 'UMANITÀ' CHE QUI 'LEGGI' ! CHE POSSA 'DAVVERO', IL 'FUTURO' A TE IN 'SERBO' - ‘ARRIDERTI’ A 'VITA', 'AMORE' E 'SORRISO'… ! JESOLO (VE) 28/05/2012 SCR GPP 46A 10C 388 IL 'DIO'… ‘NELL'UOMO’ 'L'UOMO'… NEL 'DIO’

@@@@@@@

Arcano IV  

Atomi ed universo nel iv dei ssette arcani di Renzo Scaranto

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you