1 minute read

«THE LAST DROP»: mostra in Galleria Civica

Dal 15 giugno al 16 luglio

Orari di apertura al pubblico: martedì - venerdì 15.0019.00; sabato - domenica 10.00 - 13.00 | 15.00 - 19.00.

Advertisement

Ingresso libero. Iniziativa del Comune di Monza in collaborazione con CESVI Fondazione Onlus. Progetto fotografico di Fabrizio Spucches. A cura di Nicolas Ballario.

Fondazione CESVI racconta due tragedie umanitarie apparentemente distanti ma fortemente interconnesse: la guerra russo-ucraina e la fame nel Corno d’Africa. THE LAST DROP, «l’ultima goccia» è quella che fa traboccare il vaso. È un vaso traboccante disperazione, colmo di tragedie contemporanee che trovano l’unica vittima negli «ultimi». Questa mostra trasporta il visitatore in un’ottica metaforica e paradigmatica, in un cortocircuito che sovverte il racconto mediatico, sempre legato all’emergenza altisonante e mai a una vera presa di coscienza.

In THE LAST DROP decine di persone si rendono indistinte nella fotografia, vittime di una guerra o della siccità. Persone che navigano tutte sulla stessa barca, indistintamente in quel blu che è il cielo, che lancia bombe in Europa e che è vuoto di pioggia in Africa. Madri e bambini rispondono alla stessa domanda e intere famiglie si mostrano con tutto ciò che posseggono, sia perché il destino non ha mai dato loro nulla o perché i bombardamenti hanno distrutto ciò che avevano. THE LAST DROP ci dice che l’ultima goccia della disperazione africana è anche una guerra che si combatte dall’altra parte del mondo da un anno ormai. Un’ultima goccia che è allegoria amara, perché versata su una terra che quella goccia la brama.

✔ info mostre@comune.monza.it - 039.384837

San Gerardo e San Giovanni

Sono confermati, anche quest’anno, gli appuntamenti con la tradizione: si è svolta il 6 giugno la tradizionale Sagra di San Gerardo , con la vendita di ciliegie, prodotti enogastronomici e artigianato e negozi aperti. Per la Festa patronale di San Giovanni, invece, sono in programma in piazza Roma e in Piazza Duomo due spettacoli in notturna di giochi con il fuoco, mentre il giorno del Santo Patrono si rinnova alle ore 12.00 in piazza Roma la cerimonia di consegna delle massime benemerenze cittadine «Giovannino d’Oro» e «Corona Ferrea», che

This article is from: