Issuu on Google+

TO

XXX TORINOSETTE

7

P

IL 31 ALLA GAM

IL 25 AL BLAH BLAH

LA FRANCIA “SCOPRE” PISTOLETTO

FUNERAL PARTY CON ALICE

M

rimo appuntamento del 2013, anno in cui «Torino incontra la Francia», con le attività di promozione culturale dell’Alliance Française di Torino: giovedì 31 gennaio è infatti in programma un incontro ad ingresso libero, alla Gam di via Magenta 31,

alle ore 18,30, con il patrocinio del Comune di Torino, che avrà come protagonista l’opera di uno dei più grandi rappresentanti dell’Arte Povera contemporanea,

! Michelangelo Pistoletto e il suo Terzo Paradiso

Michelangelo Pistoletto, a cui il Museo del Louvre

Danilo Eccher, Direttore della Galleria d’Arte moderna di

dedicherà un omaggio con una mostra dal 24 aprile al 3

Torino, Emmanuel van der Meulen, artista residente alla

settembre.

Villa Medici di Roma e Maria Teresa Roberto, Docente

La scelta inconsueta del celebre museo parigino

all’Accademia Albertina di Torino.

rappresenta non solo l’occasione per conoscere meglio

Uno dei segni più noti di Pistoletto è il Terzo Paradiso,

le opere del noto artista piemontese, ma anche di svilup-

simbolo di un mondo naturale che convive con il mondo

pare un dibattito con il pubblico per capire come un

artificiale e tecnologico creando una rinnovata armonia;

esponente dell’Arte Povera possa essere esposto nelle

è un nuovo segno dell’infinito che di diverso ha che forma

sale di un museo che per tradizione ospita opere d’arte

tre cerchi invece di due.

riconosciute del patrimonio artistico.

L’incontro è a ingresso libero fino ad esaurimento

L’evento avrà come ospiti Marcella Lista del Museo del Louvre e co-curatrice dell’omaggio a Pistoletto,

posti. Prenotazione obbligatoria allo 011/197.165.65 oppure mediateca@alliancefrto.it.

MERCOLEDÌ 30 GENNAIO

IL LIBRAIO SUONA SEMPRE DUE VOLTE AL BARETTI inizia mercoledì 30, alle ore 21, al Teatro Baretti, via Baretti 4, il ciclo di incontri «Il libraio suona sempre due volte», a cura della Libreria Therese - Profumi per la mente. È un format curioso e divertente che viene realizzato di volta in volta nei luoghipiùcomunieinspazichesisonotrasformatiinlibrerie. Davide Ferraris e Davide Ruffinengo portano fuori dalla tradizionale bottega una selezione di titoli, con un’attenzione particolare all’editoria indipendente, dalle novità ai romanzi impolverati, in un’ora di storie e assaggi per invitare al piacere della lettura. Ingresso gratuito. I prossimi appuntamenti sono mercoledì 27 febbraio, 13 marzo, 24 aprile. www.libreriatherese.it,www.profumiperlamente.net.

a io non voglio andare fra i matti», osservò Alice. Venerdì 25 al Blah Blah di via Po 21, il Funeral Party è dedicato a Lewis Carroll, al Paese delle Meraviglie, al tè, alla matematica. Ogni mese si celebra un personaggio di cui ricorre la morte, con musica e intrattenimento. Siparteconl’apericenaesi restafinoatardi.Alle19.30«Nonsietealtroche unmazzodicarte»spettacolodimagiaconil CircoloAmicidellaMagiadiTorino.Alle21«La partitadellaRegina»liveperformancedi ValentinaPadovanincollaborazioneconil TeatrodelleForme.Alle22LivediJolanda, modernacantastorieeviaggiatricedell’onirico (www.jjolanda.com). Dalle19finoanottelacolonnasonoradella seratasaràcuratadaTroppoRed,residentdj delFuneralParty,mentrel’angoloNightTea PartysaràrealizzatodaMelissaErboristeria («Eatme»),TorinoByGnam!(«Drinkme»)e AtelierCappelliNinaTauro(«Madasahatter»).Installazioneartistica«RealtàIllusorie» diFabioPetani.E’graditol’abitoscuro,cuori rossiperleregineeorologiperiritardatari.L’ ingressoègratuito. facebook.com/funeralpartytorino,tel.349/565.26.77.

S’

! Serata dedicata ad Alice e a Lewis Carroll

Tribuna politica con Telese e Giuli Domenica 27 incontro tra i giornalisti e il pubblico

! Luca Telese (In Onda)

! Alessandro Giuli

In vista delle elezioni di febbraio, dopo il primo appuntamento di domenica scorsa con Marco Travaglio e Alessandro Sallusti, prosegue la Tribuna Politica de il Circolo dei lettori di via Bogino 9, che si trasforma per l’occasione in Circolo degli #elettori. Saprà il nuovo governo che uscirà dalle urne dare le risposte concrete ai problemi dei cittadini? Ne parlano domenica 27 gennaio alle ore 11 e si confrontano con il pubblico: Luca Telese (In Onda), Alessandro Giuli (vice direttore de Il Foglio), Nicola Saldutti (capo redattore CorrieredellaSera).ModeraSimoneSpetia (radio24).

! Davide Ferraris e Davide Ruffinengo

IN BREVE VENERDÌ LETTERARI. Riprendono i Venerdì Letterari al Circolo dei Lettori di via Bogino 9. Venerdì 25 alle 18, don Natale Maffioli, docente di Arte e Pastorale Università PontificiaSalesiana,intervienesul tema «Il Museo Diocesano di Torino, un evento d’arte». La prenotazione è obbligatoria, info venerdi_letterari@tin.it o 011/817.47.77. EROSETHANATOS. Lunedì28 alle18allalibreriaLibraccio,via SantaTeresa7,l’AssociazioneI colori del Libro inaugura il sesto ciclo di «Gialloenero». Si parladi«EroseThanatosinCimeTempestosediEmilyBrontë» con Massimo Romano. IntroduceMariaTeresaGatti. ARTISTE E STORIA. Martedì 29 alle 18, l’Associazione Culturale «RectoVerso», in collaborazioneconlaComunitàEbraica, organizza alla libreria Trebisonda,via Sant’Anselmo 22, l’incontroconCristinaGiudice, su «Da Charlotte Salomon a Maja Bajevic: un dialogo ininterrottotraartisteestoria». DAI BORBONI AI SAVOIA. Martedì 29 alle 17, al Con-

vitto Umberto I, via Bligny 1/ bis,l’AssociazioneMazziniana Italianaorganizzalaconferenza con Alessandro Barbero su «DaiBorboniaiSavoia:lesorti dell’esercito del sud». Info 338/954.62.58 VEGLIA CONTADINA . Mercoledì 30 alle 20,30, l’Ecomuseo dellaCircoscrizione2,inviaRubino45,ospitalavegliacontadina per adulti giovani e bambini con i racconti di Luigi Garrone. Al termine torte, vin brûlé e musicafolk.Ingressolibero.Info011/443.62.55.

GIRO DEL MONDO IN 80 SOUVENIR. Giovedì 31 alle ore

21,15, al Centro Incontri della Circoscrizione8,incorsoMoncalieri 18, l’associazione Centro Giovanile Torinese presenta il «Giro del Mondo in 80 souveni»: chi desidera può portare i souvenir dei propri viaggi, per raccontarne la storia. Si orega di segnalare la partecipazione al333/493.65.64. AMICI DELL’UNIVERSITÀ. Giovedì 31 alle 17,30 nell’Aula MagnadelRettoratoinviaVerdi8, ultimoincontrodelcicloartistico organizzato dagli Amici dell’Universitàdaltitolo«Lapitturadell’italiacentralenell’etàgotica: Cimabue, Giotto, Duccio e il volgersi dell’arte “di greco in latino”» con la storica d’arte Giorgia Corso. Per adesioni 011/660.42.84.


13_01_25_torinosette_tribunapolitica