Circo estate 2017

Page 28

COGLIERE L'ATTIMO

L'ARTE DI SILVIO SANGIORGI di Nicola Campostori

Il pittore Silvio Sangiorgi ha dedicato tutte le sue opere ai protagonisti del circo e del teatro di strada. In occasione di una mostra a Milano e prima di un viaggio negli Usa, l'artista ci ha raccontato il suo lavoro ed il legame con l'affascinante mondo dello spettacolo popolare.

PIAZZA ITALIA

La pittura ha immortalato spesso i protagonisti dell'arena di segatura, basti citare un Maestro come Picasso che ha dedicato diverse tele al mondo dello spettacolo popolare. Ancora oggi queste due forme espressive continuano a parlarsi: le opere del pittore Silvio Sangiorgi, ad esempio, sono tutte ricollegabili all'universo del teatro di strada e del circo. In occasione di una sua mostra alla Galleria Ponte Rosso di Milano (zona Brera, centro vitale per la pittura meneghina), l'artista ha raccontato alla nostra rivista il suo percorso segnato dall'amore per l'intrattenimento dal vivo. Silvio non ha fatto una scuola d'arte e per spiegare come è nata la sua passione dice di dover partire da lontano: “Io sono ragioniere programmatore, questo è l'unico neo sul mio curriculum. Ma ti assicuro che poi ho smesso!”; appena diplomato cerca un impiego ma, racconta, gli sono stati proposti un “lavoro minorile” (lui però aveva già diciotto anni), uno in nero (ma lui voleva essere in regola), uno interinale e addirittura uno “losco”. I

I quadri di Silvio Sangiorgi, che raffigurano circensi ed artisti di strada di tutte le epoche.

28


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.