Come evitare il pignoramento dello stipendio?

Page 1

Come evitare il pignoramento dello stipendio?

Quando per un qualsiasi motivo non si riesce a far fronte ai propri debiti, scattano dei meccanismi previsti dalla legge che vanno a tutela del creditore e che possono concludersi anche con il pignoramento di parte dello stipendio. Ci sono dei modi per evitare di subire tale procedura? Questo è quel che approfondiremo di seguito.

Cosa è il pignoramento dello stipendio? Per pignoramento dello stipendio si intende un istituto a cui il creditore può fare ricorso quando Il debitore non ha saldato il proprio debito. Dunque in questa maniera il creditore può recuperare quanto gli spetta. Questa procedura non avviene direttamente tra il creditore ed il debitore, ma è il suo datore di lavoro che avrà l'obbligo di andare a trasferire la parte pignorabile direttamente al creditore. Per questo motivo si parla di "pignoramento presso terzi".

Lo stipendio viene pignorato interamente? È Importante sottolineare sin da subito che la legge prevede l'impossibilità del pignoramento intero dello stipendio, ma la massima parte pignorabile sarà un quinto del totale. Dunque il massimo che ci si può vedere pignorare in busta paga è un quinto del proprio stipendio e non di più.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.