Certificazione energetica

Page 1

Il Certificato di Efficienza Energetica Mutui, tassi di interesse, atto di vendita o certificato di abitabilità sono termini che chiunque abbia intenzione di acquistare una casa conosce bene. Da qualche anno però, è apparso un altro termine che dobbiamo tenere in considerazione: il certificato di efficienza energetica. Il certificato di efficienza energetica è un certificato richiesto per tutte le case che devono essere affittate o acquistate da un'altra persona. Ogni proprietario che desideri affittare o vendere una casa deve quindi avere questo certificato energetico, obbligatoriamente.

Cosa è il certificato di efficienza energetica? Il certificato di efficienza energetica di una casa è un documento informativo necessario per l'affitto o la vendita. Questo documento descrive in dettaglio il valore energetico di cui dispone un immobile, ed è noto anche come “etichetta energetica". Il punteggio assegnato è indicato sulla base di una scala di lettere di diverso colore che vanno da A, il valore più alto, a G, che è il più basso di tutti: 

La lettera A è di colore verde scuro ed è quella che rappresenta la massima efficienza energetica.  La lettera B è colorata di verde chiaro, e presenta una efficienza leggermente minore.  La lettera C è colorata di un verde più giallastro e non è così efficiente come le precedenti.  La lettera D è colorata in giallo e rappresenta una efficienza standard.  La lettera E ha un tono più arancione e rende chiaro che l’immobile ha un'efficienza energetica molto ridotta.  La lettera F è totalmente arancione ed è una delle peggiori efficienze della lista.  La lettera G è in rosso e rappresenta una casa che non ha alcun tipo di efficienza energetica. Oltre a questa valutazione energetica, il certificato di efficienza energetica include informazioni sulla proprietà come il consumo di un edificio o parte di esso, informazioni sulla procedura di valutazione, descrizione delle caratteristiche energetiche e raccomandazioni circa i miglioramenti fattibili. Il geometra Cremona Gazzaniga fornisce supporto a quanti desiderano ottenere tale certificato.

Qual è lo scopo del certificato di efficienza energetica? Lo scopo del certificato energetico è rendere le case il più efficienti possibile. Questa misura mira a dettagliare tutti gli aspetti energetici di una casa, consentendo di valutare e qualificare tutti gli elementi relativi al consumo di energia che compone la casa. In questo modo, qualsiasi acquirente, così come l’inquilino, può conoscere l'efficienza energetica che offre la casa che è suo interesse acquistare o in affittare.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.