Portfolio
![]()
committente: Galleria Borghese mostra a cura di Francesca Cappelletti e Patrizia Cavazzini; Progettazione allestimento: Paolo Bertoncini Sabatini
illuminotecnico
Ferrara Chiara
in Galleria
Nella mostra Meraviglie senza tempo. Pit tura su pietra a Roma tra il cinquecento e il seicento, sono esposte pregevoli opere di pittura su pietra e sculture dai materiali preziosi e particolari. Il progetto di lucevuole rendere visibile i colori, le trasparenze e la matericità di queste incredibili opere. Per fare emergere i toni vivaci e orientare su di essi l’attenzione del visitatore della galle ria, è stata utilizzata una temperatura colore di 3500°K , leggermente più fredda rispetto al contesto delle sale.
I fasci di luce particolarmente collimati colpi della scultura, ricercandone l’ombra. In questo modo si viene a creare un dialogo aperto tra mostra temporanea ed esposizione permanente, di confronto ed attrazione, che mette in pratica gli elementi essenziali di un buon progetto di luce: Tecnica e Poetica.
Il 25Hours Hotel di Firenze si trova in piazza San Paolino, nei pressi della stazione Santa Maria Novella. E’ la prima struttura italiana della catena 25Hours e in quanto tale ne rap presenta a pieno le caratteristiche di eccen tricità e particolarità.
Il design degli interni è un progetto dello studio OTTO di Paola Navone che ha sviluppato Il concept dell’albergo con tema dantesco della Divi na Commedia. Infatti le stanze dell’hotel sono suddivise in stanze Paradiso e stanze Inferno. Anche con la luce si è cercato di ricreare l’atmosfera voluta creando ambienti luminosi ed ‘eterei’ per il paradiso..
..e al contrario ambienti lussuriosi e con luce inferno. Così anche i corridoi e le aree comuni seguono il racconto dantesco ricordando i diversi gironi e creando atmosfere particolari.
architettonico: arch. Vincenzo Fiorillo e arch. Annamaria Messina
progetto architettonio: arch. Vincenzo Fiorillo e arch. Annamaria Messina
-
L’illuminazione della sala delle conferenze della cantina Ornellaia chiamata “Aquilone” per la particolare forma della sua copertura è stata studiata per enfatizzare la struttura lignea circondata da vetrate, con un sistema di illuminazione lineare con bianco dinamico che permette di adattare l’atmosfera di luce alle diverse funzioni della sala.
La nuova luce dell’antica farmacia Mazzolini-Giuseppucci, interamente decorata con intarsi in legno e rappresentazioni dei maggiori scienziati dell’epoca, esalta i preziosi intarsi e le vetrine con antichi vasi Ginori, con appa recchi miniaturizzati e nascosti, alternando luce indiretta per la volta a luce d’accento e puntuale per i dettagli.
illuminotecnica, Puntamenti per allestimento di diverse mostre 2019
in collab. con Egidio Ferrara per conto di Light Company
render comune ,vuole riportare al loro antico splendodo alla piazza l’importanza storico-artistica che merita. La nuova illuminazione comprenderà: Il Palazzo Vescovile con il campanile, il Pail loggiato di San Francesco e la piazza con la chiesa retrostante.
previsto 2022render resa illuminotecnica
-
do Alta si propone di illuminare il paese medievale enfatizzando i suoi monumenti e architetture storiche, come il palazzo Pretorio, le porte d’accesso delle antiche mura, come la porta del
SS.Jacopo e Filippo, ecc. La progettazione ha previsto la realizzazione dell’ intero borgo in 3D adesso in fase esecutiva.
2023
previsto
render
lenza con clienti
in collaborazione con arch. Vincenzo Fiorillo e arch. Annamaria Messina render
sistema da incasso con proiettore orientabile e gobo integrato in collab. con Exenia srl
corridoi Hotel Grotta Giusti, Monsummano Terme previsto 2022
da incasso con proiettore orientabile e gobo integrato in collab. con Exenia srl corridoi Hotel Grotta Giusti, Monsummano Terme
Abitazione privata, Salerno 2022
sistema di illuminazione integrata in vetro per illuminazione bottigliera in collab. con arch. Annamaria Messina
realizzazione
in collab. con arch. Egidio Ferrara per: “Incarico di prog. illuminotecnica esecutiva del Cortile di Michelozzo”
Sistema di illuminazione a piantana per supporto proiettori Erco
committente: Palazzo Vecchio