Page 1

MUSEO DELL’ACCIUGA Aspra di Michelangelo Balistreri


Giorno 30 Aprile 2013, noi alunni della classe 4 °G dell’I.T.E.S Sturzo di Bagheria, ci siamo recati nel museo dell’acciuga di Michelangelo Balistreri ad Aspra.


Questo piccolo museo racconta le tradizioni della pesca. Nasce nel 1947 dalla passione di Michelangelo per la difesa delle tradizioni marinaresche.


All’interno del museo troviamo barili, ceste e cestini, latte e lattine, pesci imbalsamati, una barca con una lampada di vetro, conchiglie, un acquario “a secco�, ecc..


Attraverso un camminamento troviamo una mostra fotografica che restituisce un frammento della storia di Aspra, lampade, galleggianti di vetro, ecc..


La leggenda dell’acciuga… Tanti e tanti anni fa, così tanti che non potete immaginare quanti, splendeva nel cielo una numerosa famiglia di stelle; stelle piccine piccine, ma luminosissime: forse le stelle più luminose di tutto l'universo celeste. Si chiamavano Engrauline ed erano molto, molto vanitose» Secondo la leggenda le Engrauline furono punite da Dio per la loro ostinata vanità, e dal cielo gettate in mare. Si chiamarono, da allora e per sempre, semplicemente acciughe.


Michelangelo Balistreri ha pubblicato tanti libri di poesie in dialetto siciliano. Questo lo ha portato a vincere tanti concorsi letterari. L’intero ricavato è stato destinato in beneficenza.


Il museo è inglobato fra lo stabilimento dell’azienda Balistreri e la “putia ri pisci salati” dove si vendono scatolette di alalunga sott’olio, latte e lattine di tonno e sardine sott’olio e sotto sale e ovviamente le acciughe. Chi non mangia questi tipi di pesce può trovare altri prodotti come le marmellate di gelsi ecc..


Da questa visita abbiamo imparato alcuni strategie di mercato ad esempio la posizione del prodotto, non deve essere casuale ma deve attirare il consumatore all’acquisto, Per ampliare le vendite è bene esportare anche il prodotto all’esterno dell’azienda.


Gabriela Ferrara Maria Giangrasso Sara Pinello Natasha Minarda Mariagrazia Impellizzeri Alba Orifici


Museo dell'acciuga  

Passione per la difesa delle tradizioni marinaresche. Queste le motivazioni che hanno indotto Michelangelo Balistreri alla realizzazione di...

Advertisement
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you