Issuu on Google+

RESOCONTO 5a edizione Pain, Amour et Chocolat é organizzato dalla Camera di Commercio Italiana di Nizza, Sophia Antipolis, Costa Azzurra, in collaborazione con la Chambre de Métiers et de l’Artisanat delle Alpi-Marittime.


Sommario 1. Presentazione del salone 1.A. Resoconto 1.B. Rassegna stampa 1.C. Piano di comunicazione 1.D. Ufficio stampa e promozione

2. Animazioni 2.A. Inaugurazione ufficiale della manifestazione 2.B. Animazioni Gastronomiche 2.C. Animazioni d’Artigianato 2.D. Atelier di disegno 2.E. Proiezione del film Lezioni di cioccolato 2.F. Operazione Speciale Smart 2.G. Uno chef innamorato

3. Espositori 3.A. Lettera di benvenuto 3.B. Lista degli espositori 3.C. Valutazioni degli espositori


1. PRESENTAZIONE DEL SALONE 1.A RESOCONTO


1. PRESENTAZIONE DEL SALONE 1.A RESOCONTO

Sommario I. Il savoir-faire protagonista 5 anni di successi per il salone più dolce della Costa Azzurra II. Per saperne di più … Una manifestazione molto apprezzata dal pubblico I prodotti di qualità La bottega del pane all’aperto Sempre più animazioni III. La manifestazione in cifre Bilancio della 5a edizione Eventi culturali IV. Testinonianze dei visitatori, espositori e partner Giudizi degli espositori Valutazioni dei partner e delle autorità Commenti del pubblico


1. PRESENTAZIONE DEL SALONE 1.A RESOCONTO

I. Il savoir-faire protagonista 5 anni di successi per il salone più dolce della Costa Azzurra Pain, Amour et Chocolat continua ad affascinare i numerosi visitatori provenienti da tutta la Costa Azzurra in occasione di S. Valentino, dal 11 al 13 febbraio a Antibes, confermando il successo delle edizioni passate. Organizzato dalla Camera di Commercio Italiana di Nizza, in collaborazione con la Chambre de Métiers et de l’Artisanat delle Alpi Marittime e la Città di Antibes Juan-les-Pins, il salone ha lo scopo di celebrare il savoir-faire, presentando al pubblico i prodotti di eccellenza degli artigiani italiani e francesi. Sin dalla prima edizione nel 2007, il pubblico non si lascia sfuggire l’appuntamento con questa manifestazione dedicata non solo agli innamorati ma a tutti i golosi. Una fiducia, rinnovata di anno in anno, che è la dimostrazione della qualità del lavoro della Camera di Commercio Italiana di Nizza, dei co-organizzatori e dei partner, i quali hanno giocato un ruolo importante per la riuscita della manifestazione: la Regione Piemonte la Camera di Commercio IAA di Torino Riviera dei Fiori, azienda speciale della CCIAA di Imperia la Camera di Commercio IAA di Terni l’Associazione Artigiana Panificatori della Provincia di Torino Jean Leonetti, Sindaco di Antibes Juan-les-Pins, si è congratulato con la Camera di Commercio Italiana, per il lavoro di organizzazione e per la qualità crescente dell’evento : « Il nostro obiettivo é di fare della parte storica di Antibes uno spazio dedicato all’artigianato e alla cultura. Questa manifestazione ha il merito di celebrare la passione italiana e francese per il savoir-faire artigianale e per un particolare stile di vita. Poter unire tutte questi elementi é qualcosa che fa sognare, soprattutto nel periodo di San Valentino in cui l’amore è protagonista » ha dichiarato durante l’inaugurazione ufficiale della manifestazione. Da sinistra a destra : Jean-Louis FERRERO, Responsabile dei Fondi di Intervento per le imprese della Camera di Commercio e dell’Industria di Nizza; Gérard-Louis BOSIO, Primo Vice-Presidente della Camera di Commercio Italiana di Nizza ; Luciano BARILLARO, Console d’Italia a Nizza; Marie-Ange RIGER, Assessore al Turismo di Cagnessur-Mer; Jean LEONETTI, Deputato e Sindaco di Antibes; Georges ROUX, Vice-Presidente del Dipartimento delle AlpiMarittime e Vice-Sindaco di Antibes; Jean-Pierre GALVEZ, Presidente della Chambre de Métiers et de l’Artisanat delle Alpi-Marittime; Agostino PESCE, Direttore della Promec.


1. PRESENTAZIONE DEL SALONE 1.A RESOCONTO

II. Per saperne di più… Una manifestazione molto apprezzata dal pubblico Durante i tre giorni della manifestazione, più di 36.000 visitatori, golosi e appassionati d’arte provenienti da tutta la regione sono venuti a degustare ed apprezzare i prodotti dei migliori rappresentanti italiani e francesi del savoir-faire artigianale. 5 regioni italiane e 7 dipartimenti francesi rappresentati (Piemonte, Liguria, Umbria, Sicilia, Emilia-Romagna e Var, Alpes-de-Haute-Provence, Vaucluse, Gironde, Essonne, Bouche-du-Rhône). I prodotti di qualità Il pubblico ha potuto gustare i prodotti di qualità di 60 espositori italiani e francesi : pane, focacce, grissini e altri prodotti da forno, dolci e biscotti di ogni forma e provenienza, dai cannoli e dalle cassate siciliane ai frollini tipici di Terni, passando per gli amaretti piemontesi fino ai canelés, i dolci tipici di Bordeaux e ovviamente, al cioccolato, che con la sua magia ha affascinato adulti e bambini, soprattutto grazie ai mastri cioccolatieri del Piemonte e alle loro opere d’arte in cioccolato. Ma, se i prodotti da forno ed il cioccolato sono i padroni indiscussi del salone, largo spazio è dedicato anche al savoir-faire degli artigiani non-alimentari, grazie a numerosi stand che propongono al pubblico idee regalo originali in occasione della festa degli innamorati: cappelli, borse, bigiotteria, cosmetici, profumi e artigianato artistico come il vetro soffiato e sculture in rame. La bottega del pane all’aperto L’Associazione Artigiana Panificatori della Provincia di Torino, ha modellato e infornato oltre 200 chili di farina, offrendo al pubblico uno spettacolo per gli occhi, grazie a creazioni artistiche di gran fattura, e ovviamente per il palato : appositamente per l’occasione, l’Associazione ha creato la Crostata delle Alpi del Mare, una crostata alle albicocche raffigurante l’effigie della Città di Antibes. Un inno all’amicizia franco-italiana! Sempre più animazioni Le iniziative proposte al pubblico durante il salone sono state come sempre numerose : dalla proiezione del film italiano del 2007, « Lezioni di cioccolato », all’atelier di disegno per i bambini, che permette ogni anno ai piccoli artisti in erba di esprimersi sul tema dell’amore, passando per le dimostrazioni di composizione floreale, realizzate con i fiori di Sanremo, proposte dalla Riviera dei Fiori, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Imperia.


1. PRESENTAZIONE DEL SALONE 1.A RESOCONTO

III. La manifestazione in cifre Il bilancio della 5a edizione - 36.000 visitatori - 2.200 m² dedicati alla manifestazione - 60 espositori francesi e italiani - 560 m² destinati al savoir-faire artigianale - 14 espositori d’arte - 200 kg di farina di grano utilizzata da 5 panificatori italiani - 5 regioni italiane e 7 dipartimenti francesi rappresentati (Piemonte, Liguria, Umbria, Sicilia, Emilia-Romagna e Var, Alpes-de-Haute-Provence, Vaucluse, Gironde, Essonne, Bouche-duRhône). Eventi culturali - 2 degustazioni organizzate dalla Chambre de Métiers et de l’Artisanat delle Alpi-Marittime - 2 dimostrazioni di composizione floreale realizzate dalla Camera di Commercio di Imperia. - 43 persone presenti alle 2 proiezioni del film « Lezioni di cioccolato» - 25 bambini partecipanti ai 2 atelier di disegno

IV. Testimonianze dei visitatori, espositori e partner Le valutazioni raccolte per la 5a edizione! Giudizi degli espositori VALUTAZIONE Da migliorare Sufficiente Buono Eccellente TOTALE

SERVIZI 2 5 23 13 43

PERSONALE 1 2 19 21 43

Magali BUONO, La Fee Capeline, espositrice della Chambre de Métiers et de l’Artisanat delle Alpi Marittime : “Pain, Amour et Chocolat è una buona vetrina : sarebbe auspicabile un maggior numero di animazioni per valorizzare gli artigiani francesi”. Riccardo SABATINI, esperto enogastronomico, illustra le caratteristiche del vino tipico della provincia di Terni al Sindaco di Antibes, Jean LEONETTI.

Pierangelo DAFFARA, espositore del Piemonte: “Vi ringraziamo per l’organizzazione accurata. La manifestazione è stata ben pubblicizzata e siamo soddisfatti della disponibilità di parcheggi. In più abbiamo incontrato anche due operatori professionali, nonostante si trattasse di un salone dedicato al pubblico.


1. PRESENTAZIONE DEL SALONE 1.A RESOCONTO

Valutazioni dei partner e delle autorità: -

Jean-Pierre GALVEZ, Presidente della Chambre de Métiers et de l’Artisanat delle AlpiMarittime: “L’artigianato autentico rappresenta una parte importante dell’economia, tanto in Francia quanto in Italia. È necessario incoraggiare e sviluppare manifestazioni come Pain, Amour et Chocolat, che promuovono e difendono la produzione artigianale”.

-

Roman KRIEF, consulente SMART : “Un buono salone, i prodotti esposti sono veramente eccellenti : questa collaborazione si conferma un accordo molto interessante !”.

Commenti del pubblico: -

Sig. e Sig.ra CATTET : “Non c’era molto cioccolato, ma é stata un’occasione per acquistare dei prodotti di qualità e organizzare una cena speciale in occasione di San Valentino ”.

-

Sig. GALLAND : “Sono venuto qui in vacanza dal Canada con mia moglie. Questo mercato di prodotti artigianali é stato davvero una bella sorpresa. Sono ritornato anche una seconda volta a visitare gli stand, senza dirlo a mia moglie, per acquistarle un regalo originale”.

-

Sig.ra SAURIAT : “Siamo tutti dei golosi ma il punto forte della manifestazione secondo noi é stato l’atelier di disegno : finalmente una bella iniziativa per i bambini organizzata ad Antibes! ”.


1. PRESENTAZIONE DEL SALONE 1.B RASSEGNA STAMPA


1. PRESENTAZIONE DEL SALONE 1.C PIANO DI COMUNICAZIONE


1. PRESENTAZIONE DEL SALONE 1.D UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE


1. PRESENTAZIONE DEL SALONE 1.D UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE

Comunicato stampa inviato il 04/02/2011 a 227 giornalisti francesi

Antibes – Port Vauban ENTREE LIBRE DE 9h A 19H Le Salon au doux parfum de l’Amour A l’occasion de la Saint-Valentin, la Côte d’Azur accueillera, du vendredi 11 au dimanche 13 février, la cinquième édition de “Pain, Amour et Chocolat”, l’un des principaux événements organisés par la Chambre de Commerce Italienne de Nice, en collaboration avec la Chambre de Métiers et de l’Artisanat des Alpes-Maritimes et la Ville d’Antibes Juan-les-Pins. Le salon est un moment de convivialité et de partage où tradition et créativité se mêlent pour mettre en valeur les métiers de l’artisanat et de la boulangerie. Pendant trois jours, le talent des maîtres boulangers et les produits artisanaux émerveilleront les yeux et le palais de milliers de gourmands et d’amoureux. La Chambre de Métiers et de l’Artisanat des Alpes-Maritimes se mobilise pour proposer de nombreuses idées-cadeaux originales pour la Saint Valentin: bijoux fantaisie, ours en peluche, accessoires de mode, objets décoratifs, parfums, sans oublier les douceurs (friandises, chocolats, nougat, macarons...) à offrir sans modération à son amoureux. Avec une moyenne de 35.000 personnes l’ayant visité les années passées, depuis sa création en 2007, le salon n’a cessé de se développer, aussi bien en terme d’exposants que de superficie occupée. L’objectif de la manifestation est de présenter au grand public, les produits d’excellence italiens et français, le tout accompagné de nombreuses animazioni culturelles.


1. PRESENTAZIONE DEL SALONE 1.D UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE

La spécialité de Pain, Amour et Chocolat ! Comme chaque année, “Pain, Amour et Chocolat” est l’occasion pour la présentation au public d’une nouvelle spécialité, conçue pour l’événement. Cette année il s’agira d’une surprise gourmande proposée par les Maîtres Boulangers du Piémont, basée sur les produits méditerranéens communs à la France et à l’Italie …à découvrir et gouter sur le salon !!! Le public à l’honneur ! Le public est convié à diverses animazioni sur les stands des artisans de la CMA 06 et des Boulangers du Piémont : de véritables démonstrations de savoir-faire, pour mettre à l’honneur la valeur du bon travail artisanal et de la recherche de l’excellence et l’exigence de qualité qui guident les artisans dans leur travail quotidien. En effet, animazioni et démonstrations sont les maîtres-mots de ce grand rendezvous avec, pour combler petits et grands, deux projections de « Lezioni di Cioccolato » comédie italienne de 2007, s’articulant autour d’un concours de Pâtisserie.

Pain, Amour et Chocolat est organisé par la Chambre de Commerce Italienne de Nice, Sophia Antipolis, Côte d’Azur, en collaboration avec la Chambre de Métiers et de l’Artisanat des Alpes-Maritimes et la Ville d’Antibes Juan-les-Pins.

Contact Presse Michele PALMIERI Chambre de Commerce Italienne de Nice Tél. : 04 97 03 03 70 communication@ccinice.org


1. PRESENTAZIONE DEL SALONE 1.D UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE

Newsletter du 3 février 2011 (10724 contacts français)


1. PRESENTAZIONE DEL SALONE 1.D UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE

Newsletter del 3 febbraio 2011 (8399 contatti italiani)


1. PRESENTAZIONE DEL SALONE 1.D UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE

Newsletter du 10 mars 2011 (11137 contacts franรงais)


1. PRESENTAZIONE DEL SALONE 1.D UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE

Newsletter del 10 marzo 2011 (9661 contatti italiani)


1. PRESENTAZIONE DEL SALONE 1.D UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE

WWW.AMOURCHOCOLAT.FR Dati del sito Mois Sep 2010 Oct 2010 Nov 2010 Dic 2010 Gen 2011 Fév 2011 Mar 2011 Total*

Visiteurs différents 183 276 336 560 765 2468 181 4769

Visites

Pages

Hits

289 385 445 750 1199 3868 297 7233

4599 9977 9142 14581 35458 152866 4876 231499

7963 16466 16530 23884 53573 229091 7567 355074

Bande passante 210.17 MB 345.21 MB 329.35 MB 486.33 MB 1.03 GB 4.15 GB 145.72 MB 6.69 GB

* Raddoppiati rispetto all’anno precedente

Dettaglio del traffico nella settimana della manifestazione Jours

Visites

Pages

Hits

07 Feb 2011 08 Feb 2011 09 Feb 2011 10 Feb 2011 11 Feb 2011 12 Feb 2011 13 Feb 2011

248 293 291 273 426 484 584

11975 15479 15696 12380 19263 20293 17497

18269 21872 22507 18777 28073 30662 27659

Bande passante 359.56 MB 381.15 MB 422.54 MB 352.41 MB 550.44 MB 543.62 MB 522.70 MB


2. ANIMAZIONI 2.A INAUGURAZIONE UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE


2. ANIMAZIONI 2.A INAUGURAZIONE UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE

LA CERIMONIA E IL GIRO DEGLI STAND

Da sinistra a destra : Jean-Pierre GALVEZ, Presidente della Chambre de Métiers et de l’Artisanat delle Alpi Marittime; GérardLouis BOSIO, Primo Vice-Presidente della CCIE di Nizza ; Agostino PESCE, Direttore della Promec; Jean LEONETTI, Deputato e Sindaco di Antibes; Luciano BARILLARO, Console d’Italia a Nizza.

Sergio Arnoldi, Responsabile Promozione della Camera di Commercio di Torino, presenta alle autorità l’eccellenza dei panificatori della provincia.


2. ANIMAZIONI 2.B ANIMAZIONI GASTRONOMICHE


2. ANIMAZIONI 2.B ANIMAZIONI GASTRONOMICHE

DIMOSTRAZIONE DI PASTICCERIA DELLA CHAMBRE DE METIERS ET DE L’ARTISANAT Lo spazio della Chambre de Métiers et de l’Artisanat delle Alpi-Marittime, dedicato al savoirfaire alimentare, é stato animato da Vincent Chelin, mastro pasticciere della Costa Azzurra, Michel Lefeure, della pasticceria Cappa, e Christian Cottard, della pasticceria Cottard. I tre pasticcieri hanno confezionato delle piccole golosità per i visitatori, spiegando passo a passo le diverse fasi di realizzazione.

SABATO 12 febbraio, 16h – 17h Stand della Chambre de Métiers et de l’Artisanat delle Alpi Marittime

Meringhe a forma di cuore, immerse nel cioccolato bianco o nero, e ricoperte di tagadà, crêpes in briciole o granella di nocciole.

DOMENICA 13 febbraio, 16h – 17h

Stand della CMA delle Alpi Marittime

Dolcezze ricoperte da una goccia di cioccolato : uno spettacolo per gli occhi e il palato !


2. ANIMAZIONI 2.B ANIMAZIONI GASTRONOMICHE

DIMOSTRAZIONE DEI PANIFICATORI DEL PIEMONTE I panificatori della Provincia di Torino hanno allestito nel loro stand un vero e proprio laboratorio artigianale all’aperto, diventando così protagonisti di numerose animazioni e dimostrazioni. Durante i tre giorni della manifestazione, hanno infornato e modellato più di 200 kg di farina, offrendo cosi ai visitatori la possibilità di gustare il risultato della loro esperienza e professionalità d’altri tempi.

Inoltre l’Associazione ha proposto per l’occasione la Crostata delle Alpi del mare, una crostata a base di confettura di albicocche e recante l’effigie del Comune di Antibes : un vero inno all’amicizia franco-italiana. Questa ed altre specialità sono state offerte alle autorità francesi durante il cocktail dell’inaugurazione ufficiale.


2. ANIMAZIONI 2.B ANIMAZIONI GASTRONOMICHE

I MAÎTRES-CHOCOLATIERS DEL PIEMONTE Tra le regioni italiane, il Piemonte vanta una lunga tradizione d’arte cioccolatiera che non poteva mancare a Pain, Amour et Chocolat! I maîtres-chocolatiers dell’Associazione « Amici del cioccolato » di Cuneo hanno, infatti, animato il loro stand realizzando dei piccoli capolavori in linea col tema dell’amore. Cuori, monetine, animali e sculture in cioccolato sono state presentate al grande pubblico per la gioia e il piacere di grandi e piccoli !


2. ANIMAZIONI 2.C ANIMAZIONI D’ARTIGIANATO


2. ANIMAZIONI 2.C ANIMAZIONI D’ARTIGIANATO

IL SAVOIR FAIRE ARTIGIANALE DELLE ALPI MARITTIME In qualità di co-organizzatore del salone, la Chambre de Métiers et de l’Artisanat ha offerto a 16 talentuosi artigiani, la possibilità di esporre i propri prodotti e di farsi conoscere ed apprezzare dai visitatori. Il riparatore di tappeti Ali Javanbakht, ad esempio, ha effettuato una dimostrazione sotto lo sguardo incuriosito degli spettatori, con una maestria d’altri tempi.

Windy Chou, che disegna la propria linea di bigiotteria, ha creato sul posto delle collanine in linea con il tema del salone, introducendo dei messaggi d’amore all’interno di piccole bottigliette in vetro.


2. ANIMAZIONI 2.C ANIMAZIONI D’ARTIGIANATO

DIMOSTRAZIONI DI COMPOSIZIONE FLOREALE In occasione della festa di San Valentino, il salone Pain, Amour et Chocolat ha aperto le porte all’arte della composizione floreale, grazie alle superbe creazioni della fiorista di Sanremo, Daniela Canu, che ha effettuato delle dimostrazioni presso lo stand «Riviera dei fiori », azienda speciale della Camera di Commercio di Imperia, offrendo poi le opere realizzate al pubblico. SABATO 12 febbraio, 16h30-17h30 Stand della « Riviera dei Fiori », azienda speciale della CCIAA di Imperia

DOMENICA 13 febbraio, 16h30-17h30 Stand della « Riviera dei Fiori », azienda speciale della CCIAA di Imperia


2. ANIMAZIONI 2.D ATELIER DI DISEGNO


2. ANIMAZIONI 2.D ATELIER DI DISEGNO

ATELIER DI DISEGNO La tradizione dedicata ai bambini, che ogni anno ritorna a visitare la fiera dell’Amore e delle golosità, prosegue : 25 giovani partecipanti, con un età compresa fra i 4 e gli 11 anni, si sono armati di matite e pennarelli per realizzare dei piccoli capolavori su un tema classico ma sempre in voga : l’Amore ! Tutti i bambini, dopo aver appeso il loro disegno nello stand della Camera di Commercio Italiana di Nizza, hanno ricevuto un quaderno con il logo della manifestazione e un goloso premio : dei cioccolatini offerti da Agriflora e dall’Associazione « Amici del Cioccolato » . SABATO 12 febbraio, 15h – 16h30

Stand della Camera di Commercio Italiana di Nizza

DOMENICA 13 febbraio, 15h – 16h30

Stand della Camera di Commercio Italiana di Nizza


2. ANIMAZIONI 2.E PROIEZIONE DEL FILM « LEZIONI DI CIOCCOLATO »


2. ANIMAZIONI 2.E PROIEZIONE DEL FILM “LEZIONI DI CIOCCOLATO”

PROIEZIONE DEL FILM « LEZIONI DI CIOCCOLATO » Quest’anno, il film scelto per la proiezione del sabato e della domenica é stato «Lezioni di Cioccolato », una pellicola realizzata nel 2007 da Claudio Cupellini. La proiezione ha avuto luogo sabato 12 e domenica 13 febbraio alle 16 :30, presso la Sala delle Associazioni del Mercato Provenzale di Antibes. Un’occasione unica per i visitatori del salone, che hanno potuto scoprire questo film italiano gratuitamente.

43 persone hanno partecipato alla proiezione del film. Mattia é il titolare di una piccola impresa edile, che non esita a sfruttare la manodopera in nero per risparmiare sui costi. Quando peró Kamal, manovale egiziano, si frattura entrambe le braccia in cantiere, Mattia é costretto ad accettare le sue condizioni pur di evitare una denuncia. E questo significa frequentare, con l’identità del proprio dipendente, un corso organizzato da un prestigioso produttore di cioccolato per il quale l’egiziano era stato selezionato…Un film goloso, una fiction piena di buoni sentimenti…E di risate ovviamente !


2. ANIMAZIONI 2.F OPERAZIONE SPECIALE SMART


2. ANIMAZIONI 2.F OPERAZIONE SPECIALE SMART

OPERAZIONE SPECIALE SMART Durante i tre giorni della manifestazione, dalle 10 alle 18, gli operatori di SMART sono stati a disposizione dei visitatori per le prove gratuite della nuova SMART Fortwo Smartville.


2. ANIMAZIONI 2.G UNO CHEF INNAMORATO


2. ANIMAZIONI 2.G UNO CHEF INNAMORATO

IL RISTORANTE «LE FIGUIER DE SAINT-ESPRIT » Durante i 3 giorni della manifestazione, Christian Morisset, chef del ristorante di Antibes « Le figuier de Saint-Esprit », partner dell’evento, ha proposto un menu speciale per gli innamorati. La passione dello chef Morisset per la cucina, coltivata fin dall’infanzia soprattutto come pasticciere, si é trasformata nell’arte di valorizzare i profumi e i sapori originali dei prodotti. Uno stile molto apprezzato dai gourmet, come attestano le due stelle Michelin guadagnate durante l’esperienza presso la Terrasse de l’Hôtel Juana (Juanles-Pins) e grazie alla sua lunga carriera nei migliori ristoranti della Costa Azzurra. I più fortunati hanno potuto vincere una cena al suo ristorante, partecipando al concorso organizzato in collaborazione con la radio Chérie FM.


3. ESPOSITORI 3.A LETTERA DI BENVENUTO


3. ESPOSITORI 3.B LISTA DEGLI ESPOSITORI


3. ESPOSITORI 3.B LISTA DEGLI ESPOSITORI

CHAMBRE DE METIERS ET DE L'ARTISANAT

N'PROSPECT Bijoux fantaisie EDME Sophie 525, Chemin des Clos GOLFE JUAN

PARFUMERIE GUY BOUCHARA Création de parfums BOUCHARA Lynne 14, Rue marcel Journet GRASSE

WINDY CHOU Bijoux fantaisie PETIT Windy 1, Rue de Suisse NICE

YLOE BIJOUX Bijoux fantaisie LE GALL Sylvie 1805, Chemin Saint Arnoux TOURRETTES-SUR-LOUP

CERAMIC ATTITUDE Céramiste EZGULIAN Annie 2, Rue Offenbach NICE

SARL AMANDINE Fabrication de nougats LEFORT Jean-Jacques 2, Impasse Beraud CANNES

SARL REVENIMUS Pâtisserie cannelés ESQUIVE François 78, Ch. des âmes du purgatoire ANTIBES

ATELIER PRUNE Peinture sur porcelaine LAGARDE Sylvie 322, Chemin du Lazaret VILLEFRANCHE-SUR-MER

VERRERIE DIDIER SABA Verrerie d'art SABA Didier 1, Place aux arcades BIOT

MIC MAC PATISSERIE Fabrication de macarons LAFFARGUE Bruno 55, Chemin du Val fleuri CAGNES-SUR-MER

FICHOU CLEMENTINE Création de sacs en tissus C/O Mme DUFEY 30, Rue TRACHEL NICE

SHAHROKH Restauration de tapis JAVANBAKHT Ali 7, Avenue Désambrois NICE

WILCOST GENERATION Maroquinerie LAURENT Virginie Impasse Laurenti NICE

CREATIONS YOYO Sculptures métal cuivre et acier RAT Joel Galerie Biot 3000 BIOT

LA FEE CAPELINE Modiste, fabrication de chapeaux en laine feutrée OLIVER Emilie Résidence San Bastian LA BRIGUE

GONZALES MIREILLLE Peinture déco, fab. Bijoux 58, Avenue St Augustin NICE


3. ESPOSITORI 3.B LISTA DEGLI ESPOSITORI


3. ESPOSITORI 3.B LISTA DEGLI ESPOSITORI


3. ESPOSITORI 3.B LISTA DEGLI ESPOSITORI

LA REGIONE PIEMONTE

AZ. AGR. APICOLTURA ALLOCCO Via della Morina, 6 12038 Savigliano (CN)

AZ. AGR. BALANSINO KATIUSHIA Via Merano, 20 Arona (NO)

Miele del Piemonte da Agricoltura Biologica.

Prodotti di bellezza a base di latte d’asina e capra.

AZ. AGR. IL RUNCH Fraz. Tornetti, 61 10070, Viu’ (TO)

BOSSO GRISSINI E DOLCI via Senatore G. Agnelli, 7/9 10060, Scalenghe (TO)

Confetture, conserve, produzione di grappe aromatizzate, infusi, sottaceti, miele.

Grissini al ciocolato e anche con olive, rosmarino, peperoncino, cipolle, rubatà, al sesamo, al mais, integrali alle noci...

CASCINA SAN LORENZO Cascina S. Lorenzo, 52 15040, Occimano (AL)

CONSORZIO EXPORT ITALIAN FOOD Via Cuneo, 52/I 12011, Borgo San Dalmazzo (CN)

Carni fresche, salumi, riso.

Prosciutto DOP e formaggi tipici.

FORNO MON BRAC Via Cuneo, 15/E 12032 Barge (CN)

SCHIAVINI & SAPORI V. Fossano, 66 12020 Villafalletto

Grissini, pasta artigianale, sughi e salse.

Formaggi piemontesi


3. ESPOSITORI 3.B LISTA DEGLI ESPOSITORI


3. ESPOSITORI 3.B LISTA DEGLI ESPOSITORI

LA PROVINCIA DI IMPERIA

AZ. AGR.FABIO SICARDI Torri Superiori, 2 18039, Ventimiglia, (IM)

AZ. AGRICOLA LA PORTORINA via Nizza, 9 18100, IMPERIA

Olio extra vergine d'oliva taggiasca, olive in salamoia, pasta d'olive, limoni biologici, creme naturali per il viso o per il corpo a base di olio extra vergine, c'era d'api e lavanda.

Olio extra vergine di oliva, olive taggiasche in salamoia, olive taggiasche snocciolate in olio extra vergine, crema di olive taggiasche, saponi all'olio d'oliva di diverse fragranze (limone, lavanda, carota, lattuga, aloe).

BISCOTTI GIBELLI Via Col Aprosio, 100 18019, Vallecrosia (IM)

LA QUATRIEME AZ AGRICOLA G. Pascoli,10 18013, Diano San Pietro, (IM)

Specialità dolciarie : amaretti, panettone, grissini e paste …

SANTA VITTORIA SRL Castello Pornassio (IM)

VAQUER EFISIO VALLECROSIA IMPERIA


3. ESPOSITORI 3.B LISTA DEGLI ESPOSITORI


3. ESPOSITORI 3.B LISTA DEGLI ESPOSITORI

LA PROVINCIA DI TERNI

AZ. AGR. BIOLOGICA SABATINI RICCARDO 05039, Vasciano, Stroncone (TR)

CANTINA COLLI AMERINI Via Amerina 05020, Fornole di Amelia (TR)

Olio d’oliva extra-vergine e altre specialità tipiche dell’Umbria.

Vini DOC (Ciliegiolo di Narni; Orvieto; Rocca Nerina; Sagrantino di Montefalco).

COPAN Via dei Funari, 1/3 05019, Orvieto (TR)

FATTORIA LE POGGETTE 05026, Montecastrilli (TR)

Dolci e biscotti artigianali.

Vini DOC (Colli Amerini Rosso Superiore DOC 2000; Grechetto I.G.T. Umbria; Canaiolo I.G.T. Umbria; Torre Maggiore I.G.T. Umbria).

FATTORIE UMBRE Vocabolo San Carlo - Zona Ind.le 05032, Calvi dell’Umbria, (TR)

LA PALAZZOLA Vocabolo Vascigliano, 45 05039, Stroncone, (TR)

Olio d'oliva, vino, creme, salse, sughi e conserve, spezie e lenticchie.

Vini DOC (Riesling Brut; Rubino I.G.T. Umbria Rosso; Vendemmia Tardiva I.G.T. Umbria Bianco; Vinsanto Passito "Bacca Rossa" I.G.T. Umbria)

PANIFICIO AQUILI Terni

PASTICCERIA PAZZAGLIA Terni

Prodotti da forno tipici umbri.

Dolci tipici di Terni


3. ESPOSITORI 3.B LISTA DEGLI ESPOSITORI


3. ESPOSITORI 3.B LISTA DEGLI ESPOSITORI

AGRIFLORA Frazione Monsola, 48 12020, Villafalletto (CN) Piemonte Prodotti regionali tipici al cioccolato e amaretti.

ARANCINOMANIA.COM Via della Costituzione, 21 40033, Casalecchio, Prodotti tipici siciliani.

DA U' TAPPE Piazza Marconi 22r - 23r 16014, GENOVA Liguria

Focaccia tradizionale genovese

DIVIN PORCELLO via Riccardina, 33 40054, Budrio (BO) Emilia-Romagna Salumi e porchetta

DOLCEZZE SICILIANE IL PADRINO Via San Cristoforo, 67 20090, Trezzano Sul Naviglio, (MI)

Prodotti tipici siciliani


3. ESPOSITORI 3.B LISTA DEGLI ESPOSITORI

LES DELICES DE MANON 24, Parc d'activité - ZA du Grand Pont 83310, Grimaud (France) Macarons, dolci e biscotti.

SELECTION DU GRAND GOURMAND Morieres-les-Avignons (France)

Salumeria dolce.

SO.ME.PROD Marseille (France)

Cioccolato all’olio d’oliva.

VEIS APICULTEUR La Liberne 04140, SELONNET (France) Pane e dolci con vari tipi di spezie e produzione di miele.

VINOCACAO BP 205 33506 Libourne Cedex (France) Cognac e Bordeaux bianco e rosso aromatizzati al cacao.


3. ESPOSITORI 3.C VALUTAZIONI DEGLI ESPOSITORI


Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011