Page 1

la guida turistica ufficiale della Camera di Commercio Italiana

EDIZIONE 2013 - 2014


Etvoilà!

Per la tua casa in Costa Azzurra, la banca di casa tua

Le nostre filiali in Costa Azzurra sono a tua disposizione per: Apertura depositi Mutui immobiliari e finanziamenti Gestione adempimenti fiscali e utenze Contatto con Agenzie Immobiliari di fiducia NIZZA Boulevard Victor Hugo, 7 +33 (0) 497036080 BRE-0293@brebanca.fr

MENTONE Avenue de Verdun, 21 +33 (0) 497118100 BRE-0294@brebanca.fr

ANTIBES Avenue Robert Soleau, 15 +33 (0) 489708220 BRE-0088@brebanca.fr

Aperta anche il sabato mattina

Aperta anche il sabato mattina


Costazzurra festeggia i suoi dodici anni ! La guida ufficiale della nostra Camera di Commercio Italiana, lo strumento ideale per rispondere alle molteplici esigenze degli 11 milioni di italiani fedeli alla Costa Azzurra, che ogni anno desiderano approfittare dei suoi tanti indirizzi chic da Mentone a St-Tropez. Se i turisti la prediligono come meta grazie ai prestigiosi hotel, le tavole dai sapori genuini e le boutique dalle grandi firme, la Costa Azzurra è anche “casa” per 50 mila italiani che, in queste terre ricche di cultura, tradizione ma anche innovazione e tecnologia, hanno deciso di investire nel loro futuro. Le numerose manifestazioni sportive che soprattutto Nizza avrà l’onore di ospitare durante l’estate 2013, tra il Tour de France e i Giochi della Francofonia, giustificano l’ottimismo dei professionisti del turismo. Il settore de l’événementiel rappresenta il punto forte della stagione estiva azzurra con un programma variegato e stimolante a cui anche tutte le altre città della Costa contribuiscono fortemente; sport, musica e cultura sono solo alcuni degli appuntamenti ai quali non potrete mancare. Questa guida, dal formato tascabile, offre quindi l’immancabile opportunità di visitare costa e entroterra seguendo gli astuti suggerimenti della redattrice Lilas Spak, giornalista francese che con passione e verve descrive la sua terra d’origine e da anni collabora con noi alla realizzazione di questo progetto. Non dimenticate di mostrare Costazzurra, i locali da noi consigliati vi riserveranno un’accoglienza d’eccellenza!

Agostino Pesce Direttore

photo © Chiara Samugheo

Buone vacanze e à bientôt!


g ra fi c a • s ta m p a • e d i to r i a • p a cka g i n g

TIPOLITOEUROPA VIA DEGLI ARTIGIANI, 17 • 12100 CUNEO TEL. +39 0171.60.36.33 (4 LINEE R.A.) • FAX +39 0171.68.14.15 www.tipolitoeuropa.com - e-mail: info@tipolitoeuropa.com

STAMPIAMO GREEN econobilitiamo i tuoi stampati con vernici all’acqua


La costa azzurra vista da Lilas Spak Così come per un appuntamento a cui non manchereste per nulla al mondo, la Costa Azzurra è ancora una volta la terra che voi, amici italiani, prediligete per i vostri soggiorni. Che vi veniate in vacanza o per risiedervi, dimostrate da sempre fedeltà alla Riviera Francese, dove vi sentite come a casa vostra. Questa parte del Sud della Francia, dalle chiare radici italiane, dal patrimonio artistico e architettonico per tanto tempo comune a quello del Bel paese, ha in più una cucina dai profumi inconfondibili la cui identità è spesso difficile da definire.

photo © Chiara Samugheo

Tuttavia, il legame tra i due paesi va oltre la semplice somiglianza: siete sedotti dalle mille facce della Côte d’Azur, dall’infinita ricchezza dei suoi paesaggi, dalla fusione riuscita di sfarzo e autenticità, e da un numero sempre crescente di luoghi e indirizzi, alcuni ben noti, altri da scoprire, sul lungomare, nell’entroterra e in montagna. Ovviamente non ci sorprende che, da Mentone a Saint Tropez, siate attratti dalla voglia di andare a sdraiarvi su uno dei tanti lettini in spiaggia, o che preferiate dare sfogo allo shopping nelle boutique dalle insegne prestigiose, o ancora che vi scordiate della linea per gustare le proposte degli indirizzi golosi. Cercate, però, di resistere ogni tanto al dolce farniente e lanciatevi alla scoperta dei tesori nascosti di ogni tipo di cui è ricca la regione. Costazzurra in tasca, avanti, marche!

Lilas SPAK, giornalista


9 consigli per una vacanza serena 1) Bloccate sempre gli sportelli dell’auto sia nelle zone periferiche, ad esempio all’uscita dell’autostrada, che in centro. Evitate di lasciare esposti borse o oggetti preziosi, riponeteli piuttosto in luoghi meno accessibili (ad esempio sotto il sedile). 2) Limitate la quantità di denaro liquido: i pagamenti con carta di credito sono accettati anche per piccole somme. 3) Se un conto è troppo salato o vi sembra sproporzionato al servizio ricevuto, richiedete una fattura o un giustificativo. Esiste una struttura pubblica a difesa del consumatore: la Direction Départemental de la Protection des Populations (DDPP). Per informazioni tel: 39 39 (0,12€/mn IVA inclusa). 4) Seppur muniti del modello E111 o del Tesserino Sanitario Europeo, rilasciati dalla vostra ASL, in caso di prestazione sanitaria sarete tenuti a saldare la parcella, che vi sarà però rimborsata in misura variabile che va dal 20 al 70%. Funziona!!! 5) È molto probabile che alla reception dell’hotel vi chiedano i dati di una carta di credito come forma di garanzia, anche se avete pagato anticipatamente. È del tutto normale. 6) Gli esercizi commerciali rispettano rigorosamente gli orari e, salvo eccezioni, rimangono aperti ininterrottamente fino alle 19 :00 / 19:30. 7) In spiaggia, soprattutto se pubblica, non lasciate i vostri effetti personali incustoditi. È inoltre sconsigliato aggirarsi in spiaggia di notte. 8) L’acquisto o l’importazione di merce contraffatta rappresenta un reato punito severamente col sequestro immediato della merce e con multe salate. 9) Il consumo di alcool nelle strade è vietato.


L’itinerario DA MENTONE A NIZZA pag 7

Roquebrune Cap Martin – Monaco, Cap d’Ail – Cap Estel – Eze – Beaulieu sur Mer – Saint Jean Cap Ferrat – Villefranche sur Mer : è il momento di tirare fuori la macchina fotografica: a ogni curva, uno squarcio da cartolina!

NIZZA pag 20

Quinta città della Francia, capitale della Costa Azzurra, attraverso i suoi migliori indirizzi scoprirete una città carica di storia ma volta al futuro. Sicuramente la più italiana delle città francesi.

DA NIZZA A CANNES pag 53

Saint Laurent du Var – Cagnes sur Mer – Villeneuve Loubet – Antibes – Cap d’Antibes – Juan les Pins: ciottoli o sabbia, tovaglie bianche in riva al mare o chioschi di pan bagnat, hotel di charme o di lusso, shopping o casinò, a voi la scelta!

CANNES pag 63

Tappeto rosso durante il festival di Cannes, jogging lungo la Croisette e il fascino delle stradine del Suquet, Cannes brilla come i suoi fuochi d’artificio!

ENTROTERRA pag 74

Valle del Mercantour e Vésubie – Gole del Cians e di Daluis – Vence – Saint Paul de Vence – La Colle sur Loup – Grasse – Mougins e dintorni: dal lato del Mercantour, chi ama la natura si innamorerà della Vallata delle Meraviglie e la vista dall’alto della Grande Bleue vi spingerà a indossare le scarpe da ginnastica! Da Vence alla Colle sur Loup, l’arte è ovunque così come la gastronomia!

SAINT-RAPHAËL pag 93

Giustamente soprannominata “Un giardino dell’Eden sul Mare”, Saint Raph’ è una deliziosa stazione balneare, dove sport e cultura si uniscono ai piaceri acquatici.

SAINT-TROPEZ & RAMATUELLE pag 97

Insieme a Miami e Ibiza, Saint-Trop’ fa parte di quei luoghi famosi in tutto il mondo. Clubbers, people e starlettes in estate, ma, fuori stagione, il porticciolo dove si pesca rimane autentico.

UNA CASA IN COSTA AZZURRA pag 102


DA MENTONE A NIZZA

photo © OT Menton

Benché il lungomare sia il tragitto più lungo per raggiungere Nizza, i vostri occhi ne resteranno meravigliati! Tirate fuori la macchinetta fotografica, non mancheranno le occasioni per immortalare questi sprazzi di Mediterraneo che accarezzano la montagna rossa, che si getta nel mare. Fatevi guidare dall’oziosità e dalla curiosità, con soste impreviste in zone che hanno fatto da sfondo a set cinematografici: Roquebrune Cap Martin con il suo borgo vecchio, il Principato di Monaco ed il suo sfarzo, il discreto Cap d’Ail, la tranquillità della vita a Beaulieu sur Mer, Saint Jean Cap Ferrat e le sue ville di miliardari, per finire con la magnifica baia di Villefranche sur Mer, dove le grandi navi da crociera flirtano con i velieri e i motoscafi Riva.


..DA MENTONE A NIZZA

MENTONE Ma come è bella la vista di Mentone quando si arriva dall’Italia! Eppure, non accontentatevi dell’immagine da cartolina e degli stereotipi attribuiti a una città in piena evoluzione, nota soprattutto per la Festa del Limone, che si svolge in febbraio, per i suoi magnifici giardini d’eccezione, famosi in tutto il mondo per la varietà e rarità delle essenze, per le eccezionali temperature, tanto da essere stata, a inizio secolo, la stazione climatica preferita dai monarchi. La bella aristocratica infiacchita si è infatti trasformata in una signora al passo con i tempi, moderna, dinamica, capace di moltiplicare i suoi centri d’interesse. Grazie alla popolazione che ringiovanisce, la città è scossa di colpo da una ventata di novità, come dimostra l’apertura dell’Università Sciences-Pro, a carattere internazionale, con un corso in “Medio-Oriente Mediterraneo”. O ancora, la creazione del STID (Istituto Universitario di Tecnologia in Statistiche e Trattamento Informatico dei Dati), con un insegnamento bilingue franco-italiano e professori provenienti dalle due parti della frontiera. Se è vero che la Promenade du Soleil ha conservato il suo charme retrò, sono oggi bar, brasserie e saloni da tè i principali punti di incontro per turisti e residenti. Boutique d’ogni genere in centro, il fascino delle specialità locali in mostra sui mercati (“pichade”, “tian”, “barbajuan”, focaccia mentonese e torta al famoso limone di Mentone), senza contare tutti gli indirizzi dove poter assaporare una cucina di qualità, tra l’altro quella di uno chef 2 stelle Michelin! Animazioni per tutti i gusti, come, tra le tante, le regate internazionali, il GP internazionale di Karting a fine luglio e il Festival della Musica di Mentone che si svolge nella Basilica Saint-Michel Archange in agosto. Spiagge, spa, hotel di lusso o di charme, sono tanti i luoghi per rilassare il corpo prima di nutrire lo spirito: una visita all’affascinante Museo Jean Cocteau, collezione Séverin Wunderman, è d’obbligo. Un’architettura stupefacente, firmata Rudy Ricciotti, fa da sfondo ai molteplici aspetti dell’opera del geniale poeta.

UFFICIO DEL TURISMO Palais de l’Europe – 8, avenue Boyer Tel: 04 92 41 76 76 www.menton.fr

DA NON PERDERE GLI ECCEZIONALI GIARDINI che hanno reso celebre Mentone: i giardini de LA SERRA DE LA MADONE; i giardini esotici VAL RAHMEH; i giardini de LA VILLA SERENA; i giardini FONTANA ROSA. 10


DA MENTONE A NIZZA..

MUSEO JEAN COCTEAU Bastion du Vieux Port Tel: 04 93 57 72 30

Collezione Sévérin Wunderman Mostra “Rosso e Oro” fino al 16 settembre 2013

SALA DEI MATRIMONI DI JEAN COCTEAU Comune di Mentone, Place Ardoïno Tel: 04 92 41 76 76

MUSEO DELLE BELLE ARTI Palais Carnolès 3, avenue de la Madone Tel: 04 93 35 49 71

Mostra “Vegetale” fino al 27 ottobre 2013 (Con la Villa Giardini Serra de la Madone) Mostra “No Man’s Land”, firmata Gilles Montelatici, fino al 21 ottobre 2013

DA NON PERDERE PER NESSUNO MOTIVO: IL 64° FESTIVAL DELLA MUSICA

Dal 1° al 15 agosto 2013, sul sagrato della Basilica Saint Michel Archange o al Museo Cocteau, secondo la data e l’orario IN GIUGNO, ogni anno: CAMPIONATO DEI PURO SANGUE ARABI DEL MEDITERRANEO E DEI PAESI ARABI, allo Stadio Rondelli

BUONI INDIRIZZI PER SOGGIORNARE HOTEL RIVA PRAÑA SPA*** 600, promenade du Soleil Tel: 04 92 10 92 10 www.rivahotel.com

Ristrutturato da noti designer, l’hotel Riva ha puntato sul relax! Obiettivo raggiunto con un 7° piano dedicato al benessere, il Praña Spa, che già vanta il marchio “Spa de France 5 Lotus”, per la qualità dell’arredo così come per quella dei trattamenti. Aperta tutto l’anno e ai non-residenti, è divenuta la prima Spa di Mentone, con una piscina riscaldata dagli ondeggiamenti rilassanti, di fronte ai colori blu mediterranei. I massoterapeuti Céline e Thomas hanno dita magiche per sciogliere le vostre tensioni sotto l’imperturbabile occhio di Shiva che veglia sul vostro riposo. 11


..DA MENTONE A NIZZA

L’AIGLON***

Antico hotel particulier

7, avenue de la Madone Tel: 04 93 57 55 55 www.hotelaiglon.net

HOTEL ROYAL WESTMINSTER***

SOUS L’OLIVIER

Affascinante Bed and Breakfast

Palazzo Belle Époque di fronte al mare

1510, promenade du Soleil Tel: 04 93 28 69 69

406, chemin de la Colle Supérieure Tel: 06 16 81 33 83

www.hotel-royal-westminster.com

www.chambres-hotes-menton.com

LE MIRAZUR

INDIRIZZI GOLOSI

Chef Mauro Colagreco 2* Michelin

30, avenue Aristide Briand Tel: 04 92 41 86 86

MAISON MARTIN&FILS 7, rue des Marins Tel: 04 93 35 74 67

LE VII

LE PETIT PORT 4, rue Jonquier Tel: 04 93 35 82 62

16, avenue Edouard VII Tel: 04 89 14 16 38

Senza dimenticare LES HALLES MUNICIPALES, sulla zona pedonale. Un mercato centenario dove poter trovare le specialità di Mentone.

Chef Vladmiro Caviglia e Davide Barione Enrico Bernardo (Migliore Sommelier del Mondo)

CASINO BARRIERE DI MENTONE

E la Brasserie LE COLOMBALE, primi piatti a partire da 10€!

2, avenue Félix Faure Tel: 04 92 10 16 16

DOLCI INDIRIZZI CONFITURES HERBIN 2, rue du Vieux Collège Tel: 04 93 57 20 29

Un’istituzione! Produzione artigianale e marmellate per tutti i gusti!

AU PAYS DU CITRON 24, rue Saint Michel Tel: 04 92 09 22 85

Il famoso limone di Mentone presentato in tutte le sue specie

MAISON LARNICOL

Miglior artigiano della Francia, Georges Larnicol ci fa riscoprire i sapori dell’infanzia. 12


DA MENTONE A NIZZA..

IDEE PER LO SHOPPING BOUTIQUE MONTELEONE 28, avenue Carnot Tel: 04 93 35 35 82 Ottima selezione firmata Burberry e Pinko

BOUTIQUE SOULEIADO 22, rue Saint-Michel Tel: 04 93 21 64 05 www.souleiado.com

Le stampe tradizionali provenzali su un abbigliamento ringiovanito

CAP D’AIL HOTEL MARRIOTT RIVIERA LA PORTE DE MONACO Porto di Cap d’Ail Tel: 04 92 10 67 67 auriane.maury@marriotthotels.com www.marriottportdemonaco.com

Una vita colorata fa bene alla salute! L’Hotel Marriott Riviera La Porte de Monaco punta con accuratezza sull’arancione, che tira su di morale solo a vederlo! Dinamismo è, infatti, la parola chiave della struttura, non vi annoierete una volta scesi dalla vostra comoda stanza con vista sulle

13


..DA MENTONE A NIZZA

barche ormeggiate. Con la complicità dello chef americano dalle origini giamaicane, Norman Mac Pherson, troverete un’atmosfera di festa sia nel piatto sia nella musica! Rotta per le isole: tutti i venerdì, a partire dal 1° giugno, il barbecue dei Caraibi vi farà viaggiare! Dal punch al mojito fino all’astice al burro di piñacolada, l’atmosfera è tropicale!!! Dal mese di aprile, per l’intera stagione, non potrete resistere al Live Jazz Sunday Bruch! Lo chef parte in quarta alla Brasserie le Cap o al C Bar, con le sue omelette istantanee, gli svariati piatti del giorno…e calice di champagne in premio, offerto dalla casa! Finalmente sarete pronti a tuffarvi nella piscina o a sprofondare tra i grossi cuscini bianchi dei divani sotto gli ombrelloni rigorosamente arancioni! A meno che non preferiate raggiungere la vostra suite? Perché sicuramente avrete scelto quella panoramica all’ultimo piano, con la scusa di essere a bordo di uno yacht? Il tintinnio degli alberi che si scontrano con la brezza marina, niente di meglio per una notte romantica…

UFFICIO DEL TURISMO 87bis, avenue du 3 Septembre Tel: 04 93 78 02 33 tourisme@cap-dail.com www.cap-dail.fr

A’TREGO Porto di Cap d’Ail Tel: 04 93 28 58 22

CAP MARQUET Plage Marquet Tel: 04 92 10 10 17

www.restaurantatrego.com

Ristorante, bar, terrazza lounge. Un indirizzo veramente atipico, come a bordo di una barca!

L’EDEN PLAGE MALA Tel: 04 93 78 17 06

Approdate in barca e cenate lo sguardo sul mare! Scegliete Mala

Ristorante, spiaggia, lounge bar, aperto 7gg/7 (aperto a pranzo in inverno)

HOTEL DE MONACO 1, avenue Pierre Weck Tel: 04 92 41 31 00

Accoglienza all’italiana in questo rilassante hotel particulier!

LE LAMPARO Plage Marquet Tel: 04 92 10 70 75

EZE SUR MER HOTEL CAP ESTEL***** 1312, avenue Raymond Poincaré Tel: 04 93 76 29 29

Ristorante “La Table de Patrick Raingeard” Una cornice paradisiaca, prestazioni di grande lusso e una cucina d’eccellenza. 14


DA MENTONE A NIZZA..

ANJUNA PLAGE 28, avenue de la Liberté Tel: 04 93 01 58 21 contact@anjunabay.com www.anjunabay.com

Spiaggia privata, ristorante, servizio barca. Una simpatica accoglienza per un romantico tête à tête davanti al mare.

EZE VILLAGE LE CHÂTEAU DE LA CHÈVRE D’OR*****

Relais&Châteaux, ristorante gastronomico 2* Michelin

Rue du Barri Tel: 04 92 10 66 66

reservation@chevredor.com www.chevredor.com www.phoenixhotelcollection.com

Nel paesino roccioso di Eze, a 429m sopra al livello del mare, un indirizzo d’eccezione, fuori dal tempo, 37 camere e suite raffinate hanno preso il posto delle piccole case di paese riacquistate nel corso degli anni. La storia della Chèvre d’Or, antica residenza del Principe Guglielmo di Svezia è un vero e proprio film, dal momento in cui Robert Wolf vi creò un ristorante nel 1953, divenuto immediatamente celebre, e soprattutto dopo il passaggio di Walt Disney nel 1956 al quale seguirono tutte le star di Hollywood. Chiudete gli occhi e immaginateveli, Elizabeth Taylor, Marlène Dietrich, Roger Moore, Clint Eastwood… Nel 2012, la trasformazione poiché diviene “Membro della Phoenix Hotel Collection” (8 hotel di prestigio in tutto il mondo). Vista panoramica e grande lusso nelle suite dal nome degli artisti che vi hanno lasciato la loro impronta. Potete scegliere dove pranzare o cenare! Con 2 stelle 15


..DA MENTONE A NIZZA

Michelin, il ristorante gastronomico “La Chèvre d’Or”, dove si dilettano con talento Ronzn Kervarrec, finalista della Bocuse d’Or 2012, e Julien Dugourd, chef pasticciere che è passato al Louis XV a Monaco e al Plaza Athéné, al fianco di Christophe Michalak, lo chef pasticciere noto a livello mondiale. Per assaporare, lo sguardo nel blu, una cucina mediterranea, scegliete “Les Rempats” per pranzo e il “Jardin d’Eden” per cenare sotto le stelle. Sentite la magia del momento? A 360° tra il verde dei giardini e l’immensità blu del Mediterraneo come sfondo, tutto è stupendo. Inquadratura stretta o larga, set cinematografico o meraviglia della realtà? Vi trovate in uno dei luoghi più belli al mondo ed è come essere al cinema…

HOTEL CHÂTEAU EZA***** Rue de la Pise Tel: 04 93 41 12 24 info@chateaueza.com www.chateaueza.com

Ristorante chef Axel Wagner 1* Michelin Un indirizzo goloso che si getta nel blu del Mediterraneo

BEAULIEU-SUR-MER LA RESERVE DE BEAULIEU E LE RESTAURANT DES ROIS 5, boulevard du Maréchal Leclerc Tel: 04 93 01 00 01 Chef: Romain Corbière (1 Macaron Michelin)

L’ESCENTIEL

Chef Charles Séméria. Chiuso a cena: martedì, mercoledì e giovedì. Chiuso a pranzo: giovedì e domenica

26, boulevard du Maréchal Leclerc Tel: 04 93 01 17 33 - Cell: 06 13 03 18 99 www.lescentielbeaulieu.com

Occhi maliziosi dietro agli occhiali, lo chef Charles Séméria, nativo della zona, vi accoglie sempre con il suo buon umore ostentato! Autentico come la sua cucina verace, non bara mai! Né con i prodotti di stagione che compra volentieri sull’adorabile mercato di Beaulieu, né con le sue proposte che sanno veramente di fatto in casa! In primavera, non potete non assaggiare la sua squisita “zuppa al pesto”, e i suoi piatti italiani non mancano certo di carattere, tra i 16


DA MENTONE A NIZZA..

tanti: “il polpo al prezzemolo con ratatouille fredda” e “casareccia finocchio e gamberetti grigi”! Ideale per accompagnare, il saporito “Clos st Joseph de Villars sur Var”, rosso o bianco. Lasciate un posticino per il dessert di punta, “il vellutato al cioccolato al cuore di nutella fondente”…da morire! Ricordatevi di prenotare, il locale è spesso completo!

RESIDENCE DE LA RESERVE 30, boulevard du Maréchal Leclerc Tel: 04 93 91 92 51 www.residencedelareserve.fr

LES SALONS DE LA ROTONDE LENÔTRE Avenue Fernand Dunan Tel: 04 92 00 82 60

Compleanni, matrimoni, ricevimenti? La decorazione interna è bella tanto quanto la facciata esterna.

LA RAISON GOURMANDE

Ristorante e sala da tè - Chef Olivier Streiff

4, avenue du Maréchal Foch Tel: 04 93 01 13 12 www.laraisongourmande.com

Lasciate fare allo chef, i suoi piatti sono sorprendenti così come lo è lui!

LE CAFE DE LA PAIX 7, boulevard Maréchal Joffre Tel: 04 93 01 04 18

La sala del ristorante dopo il bancone del bar, buono e simpatico!

LE BEAULIEU

Sulla piazza del mercato, vale la pena soffermarsi per il piatto ai 4 salmoni

L’ENTRECÔTE

Voglia di tutto! Ravioli, formaggi, salumi, vini...

36, boulevard Marinoni Tel: 04 93 01 11 70 PASTICCERIA SANSANO 1, avenue du Maréchal Foch Tel: 04 93 01 06 32

Per gli amanti delle buone torte alla frutta!

CIOCCOLATERIA PATRICK MESIANO 35, boulevard Marinoni Tel: 04 93 01 35 85 17


..DA MENTONE A NIZZA

ALCUNE BELLE BOUTIQUE SEBASTIEN ANDROT ANTIQUARIO 31, bd Général Leclerc Tel: 04 93 01 03 56

Una scelta di pezzi eccezionali

HERMINE FREZAL BY HERVE FREZAL 33, bd Maréchal Leclerc Tel: 04 93 01 49 00

Miglior artigiano di Francia, creatività e originalità nelle composizioni floreali

AUDREY 8, avenue du Maréchal Foch Tel : 04 93 01 37 55

Paul Smith, Paul & Joë, Erès, marche di tendenza in una bella cornice

INTIMITE 50, boulevard Général Leclerc Tel : 04 93 01 28 60

Abbigliamento da casa e da spiaggia seducente e di qualità!

Sul lato del Porto di Beaulieu:

L’AFRICAN QUEEN Port de Plaisance Tel: 04 93 01 10 85

L’indirizzo mitico del Porto di Beaulieu da 40 anni!

DA VISITARE ASSOLUTAMENTE LA VILLA KERYLOS Impasse Gustave Eiffel Tel: 04 93 01 01 44

Unica al mondo! Ricostituzione ingannevole della casa privata di un ricco greco dell’antichità!

SAINT JEAN CAP FERRAT ROYAL RIVIERA*****

Membro del “Leading Hotels of the World”

3, avenue Jean Monnet Tel: 04 93 76 31 00 info@royal-riviera.com www.royal-riviera.com

Volete che vi dica? Il posto è talmente paradisiaco che è impossibile non volerci tornare. Quando si arriva, l’alta costruzione in stile anni ’30 sembra leggermente austera, ma appena si accede al lounge, a metà tra art-déco e neo ellenismo, si coglie il suo fascino. Dolcezza dei colori del sud, sobria eleganza contemporanea delle camere e delle suite con vista mare e terrazze private, la felicità è a portata di mano. I giardini progettati dal paesaggista Jean Mus, straripano di profumi. Prendere un drink al bar le Deck è come essere sospesi nel tempo. I riflessi 18


DA MENTONE A NIZZA..

19


..DA MENTONE A NIZZA

turchesi della piscina dalle belle dimensioni vi spingono ad alzarvi dalla comoda sdraio dove eravate sul punto di assopirvi! Solo meraviglie si offrono ai vostri occhi, laggiù in fondo alla Baie des Fourmis, la Villa Kerylos erige la sua riconoscibilissima tettoia, la spiaggia privata di sabbia è una dolce alternativa alla piscina. Per quanto riguarda i buongustai, sono fin troppo viziati! La cucina saporita dello chef Bruno Le Bolch risveglierà le loro papille, tanto più che è lo chef consulente stellato Alan Parodi che ha rivisto il menù. Thierry Bastard è il sommelier che vi dirà come accompagnare al meglio il vostro piatto. Allora, “La Pergola” per non staccare gli occhi dal Mediterraneo o “la Table du Royal” per una cena…regale?

GRAND HOTEL DU CAP FERRAT PALACE***** 71, boulevard du Général De Gaulle Tel: 04 93 76 50 50

L’indirizzo dei miliardari che vogliono conservare l’anonimato

LA VOILE D’OR**** 7, avenue Jean Mermoz Tel: 04 93 01 13 13 PALOMA BEACH 1, route de S.te Hospice Tel: 04 93 01 64 71 PLAGE DE PASSABLE Chemin de Passable Tel: 04 93 76 06 17

UFFICIO DEL TURISMO 59, avenue Denis Séméria Tel: 04 93 76 08 90

NUOVO: LA CABANE DE L’ECAILLER Nouveau Port de Plaisance Tel: 04 93 87 39 31

Chef Bernard Guillot e Marcel Lesoille, campione del mondo nell’apertura delle ostriche

SORPRENDENTE: FASHION-HAIRDRESSER Nouveau Port de Plaisance Tel : 04 93 76 02 77

Concept store: boutique, déco, profumeria…e parrucchiere Di Yves e Hervé

DA VISITARE ASSOLUTAMENTE VILLA E GIARDINI EPHRUSSI DE ROTHSCHILD 1, avenue de Rothschild Tel: 04 93 01 33 09 www.villa-ephrussi.com

I 7 giardini lussureggianti creati dall’eccentrica baronessa Béatrice Ephrussi de Rothschild 20


DA MENTONE A NIZZA..

VILLEFRANCHE-SUR-MER UFFICIO DEL TURISMO Jardin François Binon (e d’estate anche a Place Wilson, sul porto) Tel: 04 93 01 73 68 ot@villefranche-sur-mer.com www.villefranche-sur-mer.com

QUALCHE CONSIGLIO LA MERE GERMAINE 9, quai Amiral Courbet Tel: 04 93 01 71 39 All’altezza della sua notorietà!

HOTEL WELCOME 3, quai Amiral Courbet Tel: 04 93 76 27 62 www.welcomehotel.com

Un hotel come lo si ama! Fascino, personalità, una vista fantastica sulla Baie de Villefranche, la vicinanza delle barche ormeggiate e un’atmosfera da albergo familiare. Tra le 35 stanze, la “Junior Suite Cocteau & Cinéma” al primo piano, dà risalto agli alberi dei velieri, e al sesto e ultimo piano, vi ritrovate completamente in mare nella splendida “Suite Cabine Yacht”, con 2 terrazze che permettono un’abbronzatura a 360°! I ristoranti si susseguono lungo la banchina, il wine bar dell’hotel anima la Place Amélie Pollonnais, tutto è a due passi da questo indirizzo in cui si scorgono le innumerevoli tracce dei film girati qui!

HOTEL-RISTORANTE LE VERSAILLES 7, boulevard Princesse Grace de Monaco Tel: 04 93 76 52 52 Wow! Che panorama!

HOTEL LA FLORE*** 5, boulevard Princesse Grace de Monaco Tel : 04 93 76 30 30 www.hotel-la-flore.fr

Affascinante piccolo hotel con una simpatica accoglienza 21


NIZZA

photo © OTC Nice - A. ISSOCK

Nizza vi sedurrà subito con l’arco perfetto della Baie des Anges. I tetti di tegole rosse della Città Vecchia, i palazzi dall’architettura Belle Epoque o anni 30, affiancati a strutture avanguardiste di vetro e acciaio; è qui che trovate la veridicità della capitale della Costa Azzurra. La stratificazione di ricordi aristocratici rinnovata dall’incontro tra culture, e la “Grande Bleue” (come i locali chiamano il Mediterraneo) come punto di riferimento costante. Non è un caso se così tante persone si sono innamorate dell’antica Nicae, situata sulla Via Romana e


divenuta, nel tempo, la quinta città della Francia. Una città importante, che è riuscita a mantenere la propria autenticità, continuando a coltivare il “made in Costa Azzurra”. La Promenade des Anglais, che forse diverrà “patrimonio mondiale dell’umanità”, il Negresco, un palace stravagante famoso in tutto il mondo, un Carnevale tra i 3 più importanti al mondo, non serve altro perché “Nissa la Bella” si trovi tra le 10 destinazioni più ambite: Se ci limitassimo a questo, scorderemmo comunque tutto ciò che fa di questa, una città ricca di storia, entrata a testa alta nell’era moderna. Innanzitutto, sincronizzatevi con l’ora ecologica, perché, qui, tutto è predisposto per farvi visitare la città favorendo lo sviluppo sostenibile. A breve, la famosa “colata verde” (passeggiata verde in centro città) diverrà il polmone d’ossigeno di Nizza. In un quadro verdeggiante, costellato di getti d’acqua, chi ama passeggiare potrà recarsi dal Palazzo dei Congressi dell’Acropolis alla Promenade des Anglais, passando per piazza Masséna, attraverso quest’immenso giardino in pieno centro. Città d’arte e di cultura, il vostro soggiorno andrà prolungato per poter scoprire tutti i piaceri che Nizza, fiera delle sue particolarità, vi offre e dove ritroverete le tracce di un’Italia onnipresente.


..NIZZA

GLI HOTEL IL NEGRESCO***** 37, promenade des Anglais Tel: 04 93 16 64 00 info@lenegresco.com www.hotel-negresco-nice.com

Vero e proprio emblema di Nizza, il Negresco è rimasto negli anni con superbia e appariscenza! Grazie agli aristocratici russi o inglesi, e alle star hollywoodiane, il palace continua a brillare tra i luoghi eccezionali e senza paragone. Il 2013 marca il suo centesimo anniversario, eppure il Negresco non è mai stato così giovane! Si innova e sotto i rivestimenti e le dorature, si viene ad ascoltare il jazz o ad ammirare le opere d’arte contemporanea che si mescolano ai dipinti antichi. E anche Luigi XIV, avvolto nel suo mantello d’ermellino, sembra apprezzare! Antico e moderno si combinano con brio, nell’arte come nelle camere che uniscono le ultime tecnologie al mobilio d’epoca. Chi viene solo per visitarlo si troverà in un sogno! La brasserie chic La Rotonde è il luogo di ritrovo degli innamorati, dei pranzi di lavoro, senza dimenticare i bambini che adorano la decorazione kitsch e la giostra con i cavalli! I gastronomi apprezzeranno il risveglio delle loro papille grazie al talento dello chef doppiamente stellato, Jean-Denis Rieubland, che dal suo orto, porta frutta e verdure per una cucina saporita e creativa. Per quanto riguarda il Bar dalla splendida boeserie, se il suo passato è carico di immagini, esso accoglie ormai le giovani generazioni! Un palace centenario che punta al futuro!

24


NIZZA..

HOTEL RADISSON BLU****

e la spiaggia LA REGENCE by RADISSON BLU

223, promenade des Anglais Tel: 04 97 17 71 77 info.nice@radissonblu.com www.radissonblu.fr/hotel-nice

Non date troppa importanza all’architettura leggermente austera dell’hotel sulla Promenade des Anglais, tra l’aeroporto e il centro città! In realtà, al Radisson Blu c’è vita! Sotto l’impulso di un équipe giovane e dinamica, succede sempre qualcosa in questa struttura alberghiera di livello internazionale. Al 7° piano sarete al 7° cielo! La piscina, il bar lounge, sono ideali per staccare dal rumore e dal fervore della Prom. Gli uccelli che sferzano il cielo sono gli aerei che atterrano o decollano dall’aeroporto Nice Côte d’Azur con un fruscio appena percepibile. Con la vista sull’arco perfetto della Baie des Anges e gli occhi immersi nel blu del Mediterraneo, la pressione scende, la brezza marina vi inebria, non resta che tuffarsi nella bella piscina dai riflessi turchesi. Nel ristorante, lo chef bretone Jean-Pierre Le Guyec stila un menù dagli accenti mediterranei ma anche proposte più tradizionali volte alla clientela internazionale. In estate, un Buffet Gourmet, a poco prezzo, vi permette di cenare sotto le stelle. Per quelli che stravedono per il mare e una sdraio in riva, la spiaggia privata dell’hotel, la Régence by Radisson Blu, continua ad essere all’altezza di un 4 stelle! Olivier e la sua équipe vi coccoleranno con

25


..NIZZA

un’accoglienza privilegiata e un mobilio sontuoso e confortevole, lettini a 3 piazze per un’abbronzatura in tutta convivialità. A tavola c’è da godersela, i piattini preparati con cura dal seducente chef Olivier Wuest vi invitano a dimenticare (almeno un po’) l’ossessione per la dieta!! In ogni caso, da fine maggio a fine agosto, le serate del giovedì al Radisson sono sempre in festa. Il Bleu After Work incendia la Terrazza al ritmo della bacchetta magica del DJ di casa, Arnaud DJ 313. Questo è l’appuntamento a cui tutta Nizza, ormai dipendente da queste serate danzanti tra cielo e mare, non manca mai!

LE MERIDIEN**** 1, promenade des Anglais Tel: 04 97 03 44 44 LE BEAU-RIVAGE**** 24, rue St. François de Paule Tel: 04 92 47 82 82 GRAND HOTEL ASTON GOLDEN TULIP**** 12, avenue Félix Faure Tel: 04 92 17 53 00 HOTEL WINDSOR*** Ogni camera è firmata da un artista 11, rue Dalpozzo Tel: 04 93 88 59 35 HOTEL ACANTHE Centrale e simpatico! 2, rue Chauvain Tel: 04 93 62 22 44 HOTEL AC BY MARRIOTT NICE 59, promenade des Anglais Tel: 04 93 97 91 57 www.achotelnice.com

Design funzionale per questo hotel urbano chic a due passi dalla Prom e dalle spiagge. La piscina sul tetto offre una vista panoramica su tutta Nizza e sulla Baie des Anges.

HYATT REGENCY NICE PALAIS DE LA MEDITERRANEE***** Prenotazioni al telefono o online

15, promenade des Anglais Tel: 04 92 14 77 00 www.palais.concorde-hotels.fr

BOSCOLO HOTEL PLAZA**** 12, avenue de Verdun Tel: 04 93 16 75 75 reservation@nice.boscolo.com www.hotel-boscolo-plaza.com

Scoprite le viste più belle sui Giardini Albert 1er e sul mare dalla terrazza del Plaza, rinnovata recentemente! 26


NIZZA..

BOSCOLO EXEDRA NICE***** 12, boulevard Victor Hugo Tel: 04 97 03 89 89 reservation@exedranice.boscolo.com www.nice.boscolohotels.com

HOTEL SPLENDID**** 50, boulevard Victor Hugo Tel: 04 93 16 41 00 HI-HOTEL Ideato da Matali Crasset, classificato B&B di lusso **** 3, avenue des Fleurs Tel: 04 97 07 26 26 HÔTEL ELLINGTON****

A due passi da Nicetoile, terrazza e bar in un’atmosfera jazz

25 Boulevard Dubouchage Tel: 0492 47 79 79 www.ellington-nice.com

VILLA RIVOLI*** 10, rue de Rivoli Tel: 04 93 88 80 25 reservation@villa-rivoli.com www.villa-rivoli.com

Già dall’aspetto questo piccolo hotel particulier e il suo adorabile giardino, in pieno centro città, vi sedurranno! Non è finita, un parcheggio vi sarà messo a disposizione, ma meglio prenotarlo subito insieme alla camera, gli affezionati sono tanti! Il salotto intimo e accogliente invoglia a rilassarsi tra i cuscini e il pianoforte preannuncia serate musicali alla Fitzgerald! L’ideale per incontrare il vostro vicino di stanza…che ha forti possibilità di essere, come voi, italiano, poiché l’indirizzo è molto apprezzato dalla clientela transalpina! 26 camere tutte diverse ma sempre affascinanti, ciascuna con la propria decorazione e il proprio carattere. L’aspetto privato di questo hotel spinge a venirvi con amici, per accaparrarselo il tempo delle vacanze! Barbara Kimming, la padrona di questi luoghi, saprà prendersi cura di voi e consigliarvi, per esempio, un buon ristorante nei dintorni. A due passi dalla Promenade des Anglais, l’ideale per andare a fare una passeggiata serale e ammirare la Baie des Anges, prima di andare a dormire. 27


..NIZZA

I RISTORANTI LE TAVOLE GASTRONOMICHE LE CHANTECLER

Chef Jean Denis Rieubland, 2* Michelin

Hotel Negresco 37, promenade des Anglais Tel: 04 93 16 64 00 KEISUKE MATSUSHIMA 22, rue de France Tel : 04 93 82 26 06

1* Michelin Delicatezze nipponiche dagli accenti mediterranei! Il ristorante ha appena festeggiato il suo 10° anniversario a Nizza

APHRODITE

Chef David Faure, 1* Michelin

10, boulevard Dubouchage Tel: 04 93 85 63 53 www.restaurant-aphrodite.com

L’UNIVERS

Chef Christian Plumail, 2*Michelin

54, boulevard Jean Jaurès Tel: 04 93 62 32 22 LE BISTRO GOURMAND

Chef David Vaquie, 1* Michelin

3, rue Desboutin Tel: 04 92 14 55 55

www.lebistrogourmand.fr

FLAVEUR

Chef i fratelli Gaël e Mickaël Torteaux, 1* Michelin

25, rue Gubernatis Tel: 04 93 62 53 95 L’AROMATE

Chef Mickaël Gracieux, 1*Michelin

20, avenue Maréchal Foch Tel: 04 93 62 98 24

I BUONI INDIRIZZI LE LUNA ROSSA

I piatti vengono serviti bollenti ancora in padella! Una gioia!

3, rue Chauvin Tel: 04 93 85 55 66

LUC SALSEDO 14, rue Maccarani Tel: 04 93 82 24 12 www.restaurant-salsedo.com

LE GRAND BALCON 10, rue Saint François de Paule Tel: 04 93 62 60 74 28

LA TERRASSE DU MERIDIEN Chef Eric Bréjean

1, promenade des Anglais Tel: 04 97 03 44 44 LE BISTROT DU PORT Chef José Orsini

28, quai Lunel Tel: 04 93 55 21 70 LES EPICURIENS 6, place Wilson Tel: 04 93 80 85 00 claude.mathey@neuf.fr


NIZZA..

LA PETITE MAISON

Il luogo dove vi accoglie Nicole e dove bisogna farsi vedere... inoltre, è buonissimo!

11, rue St François de Paule Tel: 04 93 92 59 59 LA BARQUE BLEUE 7, quai des Deux-Emmanuels (Porto di Nizza) Tel: 04 93 55 39 74

A prima vista, è chiaro che si mangerà da Dio! Basta vedere Sandro dare fuoco agli spaghetti al cognac, sorriso sempre stampato sulle labbra e occhio malizioso! Fondente alla stracciatella, scelta tra una ventina di tipi di pasta condita diversamente, come le «linguine al nero di seppia o ai gamberi» preparati davanti ai vostri occhi! Finalmente una pasta «al dente»! Spigola, sogliola, orata, sorpresa sull’arrivo del giorno, qui il piatto forte è il pesce fresco grigliato... ma il merluzzo alla Vittoria gratinato con mozzarella è una saporita alternativa. Il menù è variegato ma fidatevi delle proposte del giorno escogitate dallo chef che verrà personalmente a verificare se il vostro piatto è vuoto prima che scegliate tra la sfilza di dessert!

DON CAMILLO CREATIONS Chef Jean-David Colom

5, rue des Ponchettes Tel: 04 93 85 67 95 www.doncamillo-creations.fr

LES BRASSERIES GEORGES DE NICE

Stile brasserie all’interno di un vecchio teatro, con vista sulle cucine

4, rue Sacha Guitry Tel: 04 92 00 90 40

www.brasseriesgeorges.fr

BEL OEIL 12, rue Emmanuel Philibert Tel: 09 80 33 08 38

Il ristorante di tendenza nel quartiere degli Antiquari Jeanne ai fornelli porta il Mediterraneo nelle vostre bocche!

ALBERTI

Ristorante-Brasserie, Chef Sabrina Alberti

49, rue de l’Hôtel des Postes Tel: 04 93 62 24 04

LA CAVE DE L’ORIGINE 3, rue Dalpozzo Tel: 04 83 50 09 60 29


..NIZZA

LE ZINC

Nuovo:

Spirito bistrot e cucina autentica

6, rue Pastorelli Tel: 04 93 79 66 93

LES DEUX CANAILLES 6, rue Chauvain Tel: 04 93 01 84 83 www.lesdeuxcanailles.com

LE BOUDOIR 10, rue Chauvin Tel: 04 93 87 55 54

LES ARTISTES Teatro Nazionale di Nizza Promenade des Arts, 1° piano Tel:09 80 76 44 29

Uscendo dal Teatro di Nizza, ritrovate l’atmosfera degli amanti delle opere teatrali, che apprezzano una pausa golosa dopo lo spettacolo. Johan, il figlio di René Colomban del Blue Beach, ha il senso dell’accoglienza, per forza, è di famiglia!

VILLA GARIBALDI

Ristorante-Bar-Lounge-Terrazza

64, boulevard Risso Tel: 04 97 19 36 21

NIZZA VECCHIA – COURS SALEYA LE COMPTOIR DU MARCHE 8, rue du Marché Tel: 04 93 13 45 01

Dopo il Bistrot d’Antoine, Armand Crespo conferma il proprio savoirfaire, simpatica accoglienza e cucina gustosa in una cornice di cucina d’epoca. Imperdibile! Il successo del luogo obbliga a prenotare molto in anticipo! Promesso, vale la pena di fare questo piccolo sforzo!

LA MERENDA

Chef Dominic Le Stanc, la cucina nizzarda versione gastronomica

4, rue Raoul Bosio

Nessun numero di telefono, si paga in contanti

30

BISTROT D’ANTOINE 27, rue Préfecture Tel: 04 93 85 29 57 LE SAFARI

Mitico! In inverno come in estate, è sempre pieno!

1, cours Saleya Tel: 04 93 80 18 44 LE HUSSARD

Terrazza lounge e cena affacciati sul Cours Saleya

3, rue Saint-François de Paule Tel: 04 93 81 93 81 LE PAPAYOU

Cucina saporita e rosé al gusto di agrumi

35, rue de la Préfecture Tel: 04 93 80 15 97


NIZZA..

NEL QUARTIERE RESIDENZIALE DI CIMIEZ Un indirizzo da non dimenticare:

L’ALTRO COSE COSÌ

Colazione, ristorante, sala da tè, arte floreale, decorazione… «Le Régina»

71, boulevard de Cimiez Tel: 04 93 55 49 85 www.laltrocosecosi.com

Un luogo unico! Nel cuore del quartiere residenziale di Cimiez! Ai piedi del famoso Régina, dove la Regina Vittoria aveva le sue abitudini, ecco un indirizzo che non assomiglia a nessun altro! PierreJean e Mara hanno saputo dare una vera impronta al loro spazio, frequentato da tutta Nizza, dalla colazione, al pranzo fino all’ora del tè! Lo chef Diego Hoerner è italiano, (eh sì ancora un italiano!) e nei piatti mette il sole: salmone gravlax, calamari alla romana, panettone alle olive dolci, e marmellate del Salento. Si assapora in terrazza o nella sala interna dall’aria barocca, con arte floreale e oggetti di decorazione originali. Perfetto per un regalo dell’ultimo minuto! Due volte al mese, atmosfera jazz per un momento rilassante!

CÔTE SUD 2, rue du Professeur Sureau Tel: 04 93 01 36 40 www.facebook.com/cote.sud.nice

Nuovo: Apertura prevista dell’ HARD ROCK CAFE a ottobre 2013

5, promenade des Anglais

I RISTORANTI ITALIANI ROLANDO

Il celebre ristorate italiano ha cambiato indirizzo! Aperto a pranzo e cena; chiuso la domenica e il lunedì sera

37, rue Pastorelli Tel: 04 93 85 27 21

ATTIMI 10, place Masséna Tel: 04 93 62 00 22 www.attimi.fr 31


..NIZZA

BOCCACCIO 7, rue Masséna Tel: 04 93 87 71 76 VINO E CUCINA

Chiuso a pranzo sabato e lunedì, chiuso la domenica

118 bis, boulevard de Cessole Tel: 04 93 52 28 08 www.vinoecucina.eu

La sfida non sembrava ovvia, ma lo chef italiano venuto dalla Puglia, Fabio Merra, sembra averla spuntata! È infatti a Nizza Nord che ha osato impiantare un piccolo angolo d’Italia...e vale la pena passare da questo indirizzo! Decorazione interna curata, soppalco, terrazza all’ombra dei platani, accoglienza conviviale dell’affasciante Laura, la compagna dello chef. Dal lato cucina, Fabio sa di cosa parla, grazie alla sua formazione con Alain Ducasse. Cucina italiana, ovviamente, tinta di un esperto tocco alla francese, vi farà sognare con le sue proposte gustose e creative, (ravioli ai Gamberoni di San Remo, maiale al latte stile porchetta e, con umorismo, l’irresistibile “Bari Brest”). Creazioni tanto focose in bocca quanto il carattere di questo giovane chef!

VIA VERDE Salad & Mozzarella Bar 50, boulevard Victor Hugo Tel: 04 93 81 03 77 www.viaverde-concept.com

Con la sua terrazza privatizzata e i suoi prodotti appetitosi, adorerete il simpatico concetto di questo indirizzo che rischia di divenire la vostra mensa. Una mensa chic, però, poiché qui tutto è fresco, 100% made in Italy a eccezione dell’insalata proveniente dai produttori delle colline nizzarde. Mozzarella campana, burrata, stracciatella o stracchino? Salumi, bresaola, coppa… zuppa in inverno, che aspettate? E la pasta? Con una scelta di salse preparate davanti ai vostri occhi! L’insalata? Potete aggiungerci tutti gli ingredienti che volete! E il dessert? Tiramisù allo speculoos o panna cotta? Allora, mangiate sul posto o portate via? Altrimenti, ve lo consegnano a casa con la bicicletta elettrica!!! 32


NIZZA..

LA CUCINA NIZZARDA Venire a Nizza e non provare la cucina locale è impossibile! Soprattutto non limitatevi solo alla celebre “insalata nizzarda”! Molti piatti assomigliano a quelli che conoscete (gnocchi, pasta...), eppure la cucina nizzarda offre un’ampia varietà di specialità made in Nizza! Dalla Pissaladière, al tian di zucchine passando per i piccoli farciti...fra i tanti!

TERROIR DIVIN

Chef Baptiste Airaut, prodotti locali

11, rue Delille Tel: 09 54 19 66 51

www.terroirdivin.com

CHEZ PIPO 13, rue Bavastro Tel: 04 93 55 88 82 LA TABLE D’ALZIARI 4, rue François Zanin (Nizza Vecchia) Tel: 04 93 80 34 03

L’ESCALINADA 22, rue Pairolière Tel: 04 93 62 11 71 VOYAGEUR NISSART 19, rue Alsace Lorraine (zona stazione) Tel: 04 93 82 19 60 CHEZ SIMON

Specialità nizzarde fatte in casa e campo da bocce!

275, route de Saint-Antoine Tel: 04 93 86 51 62

LE KIOSQUE LA GRATTA

Frittelle, pissaladière e il favoloso pan bagnat

56, boulevard Stalingrad Tel: 04 93 56 83 51

CUCINE DAL MONDO LE FOUNDOUK

Chef Amina Gastronomia marocchina

4, place Garibaldi Tel: 04 92 04 84 18 L’AMADA

Giapponese raffinato

17, rue Tonduti de l’Escarène Tel: 04 93 62 00 81

LE SAMOURAÏ

Cottura su piastra, sushi

41, quai des Etats-Unis Tel: 04 93 80 71 62 KAMOGAWA

Sushi, sashimi, tempura anche da asporto

18, rue de la Buffa Tel: 04 93 88 75 88

33


..NIZZA

PLANET SUSHI NICE

FJORD

Un sushi diverso

Svedese

42, boulevard Jean Jaurès Tel: 04 97 08 08 08

21, rue François Guisol Tel: 04 93 26 20 20

SUSHI SHOP

LES PINS D’ALEP 40, boulevard Stalingrad Tel: 04 93 26 18 50

Giapponese fusion food

23, rue Pastorelli Tel: 08 26 82 66 28

PER I PIÙ GOLOSI CONFETTERIA FLORIAN 14, quai Papacino Tel: 04 93 55 43 50 PATRICK MESIANO

DELI BO

Pasticceria, cioccolateria

Colazione-pranzo-sala da tè

41, avenue de la République Tel: 04 93 07 43 89 CAPPA

Pasticceria, chef Serge Serain, la specialità è il “Marquis de Nice”

5, rue Bonaparte Tel: 04 93 56 33 04 LAC

Tutte le sfaccettature del cioccolato!

12, rue de la Préfecture (Nizza Vecchia) Tel: 04 93 53 60 59

7, Place Garibaldi Tel: 04 93 62 30 83

SCOTCH TEA HOUSE

La sala da tè chic nel soleggiato quartiere del Carré d’Or

4, avenue de Suède Tel: 04 93 87 75 62

LA TABLE

Ristorante - sala da tè

3° piano Galeries Lafayette 6, avenue Jean Médecin Tel: 04 93 62 24 92

SHOPPING SFIZIOSO ALZIARI

Olio, olive marinate, anchoïade, tapenade, pâté di olive

14, rue Saint François de Paule Tel: 04 93 62 94 03 LA PART DES ANGES

Cantina e angolo degustazione

17, rue Gubernatis Tel: 04 93 62 69 80 34


NIZZA..

CAVE BIANCHI

AMOUR-VINUM

Vini, champagne, liquori e jazz, sotto una volta in pietra

Tutti i vini e gli alcolici in una cornice contemporanea

7, rue Raoul Bosio Tel: 04 93 85 65 79

24, rue Alphonse Karr Tel: 04 92 10 20 20

LA SERA: RISTORANTI D’ATMOSFERA, LOUNGE BAR, PUB, CLUB DISCOTECA CAVE 35

LE SIX

Before lounge, chic e intimo Aperto dalle 17 alle 00:30

Danze e karaoke a gogo, si balla!

LE BIG BEN

Musica soul, salsa, atmosfera costante!

6, rue Raoul Bosio Tel: 04 93 62 66 64

35, rue de la Buffa Tel: 04 89 74 46 44

LA TRAPPA

2, rue Jules Gilly Tel: 04 93 80 33 69

Una scelta infinita per chi ama la birra

9, rue Alberti Tel: 04 93 80 09 74

L’EFFERVESCENCE

WAYNES

Che champagne!

Atmosfera rock!

10, rue de la Loge Tel: 04 93 80 87 37

MANOLAN’S

Un vecchio garage trasformato in bar, un luogo retrò per bere un bicchiere

15, rue de la Préfecture Tel: 04 93 13 46 99 Atmosfera anglo-sassone!

ROSALINA BAR

2, rue St François de Paule Tel: 04 93 80 23 87

16, rue Lascaris Tel: 04 93 89 34 96

VITA NOTTURNA L’ATRIUM

Ristorante – Lounge bar

10, rue Alphonse Karr Tel: 04 93 62 08 73 BUBBLES

Before di tendenza

7, avenue de Suède Tel: 04 93 27 97 76

Un bicchiere di vino accompagnato da un piatto di tapas, da sorseggiare all’interno o sulla terrazza 35


..NIZZA

La grande sala “Le Nikaïa”, route de Grenoble, presenta ormai i concerti più importanti che accolgono i fan in un ampio perimetro. Nel 2013, è lo show di Mylène Farmer che, a dicembre, si preannuncia come lo spettacolo da non perdere, meglio prenotare il posto quanto prima!

I CASINÒ CASINÒ PARTOUCHE DU PALAIS DE LA MEDITERRANEE 15, promenade des Anglais Tel: 04 92 14 68 00 LE RUHL CASINÒ BARRIERE 1, promenade des Anglais Tel: 04 97 03 12 22

LO SHOPPING NICETOILE

Centro commerciale

30, avenue Jean Medecin Tel: 04 92 17 38 17 www.nicetoile.com

BOUTIQUE ARCANE Nicetoile piano -1 30, avenue Jean Médecin Tel: 04 93 80 22 43 arcane.nice@free.fr

Louis Vuitton, Sonia Rykiel, Giorgio Armani, Chanel, Cartier, Hermès, Escada, le penne Mont-Blanc, le grandi marche si susseguono nel Carré d’Or, rue Paradis e Avenue de Verdun.

TIFFANY & CO. 6, avenue de Verdun Tel: 04 89 14 25 25 LEPAGE

Orologi esclusivi: Hublot, Chopard, Jaeger-LeCoultre, Dior

2, rue Paradis Tel: 04 93 04 22 22 www.lepage.fr

MADAM

Burberry, Paule Ka, Ralph Lauren, Paul Smith...

16, avenue de Verdun Tel: 04 93 88 48 44

36


NIZZA..

GALERIES LAFAYETTE 6, avenue Jean Médecin Tel: 04 92 17 36 36

AMERICAN VINTAGE 13, rue Masséna Tel: 04 93 92 62 34

www.galerieslafayette.com

www.americanvintage-store.com

MOVIDA

Tutte le marche di tendenza: Juicy Couture, Galliano, D&G...

2-5, rue Longchamp Tel: 04 93 16 99 57 (donna) Tel: 04 93 88 90 80 (uomo)

DUNCAN MAN & WOMAN

K. LAGERFELD, BIKKEMBERGS, ETRO, M&F GIRBAUD

5, rue Saint François de Paule 11, rue Alexandre Mari Tel: 04 97 000 152

JEAN-CHARLES

Le più belle marche di calzature (Gucci, Sergio Rossi, Prada, Tod’s, Christian Dior), abbigliamento di lusso dedicato agli uomini nel seminterrato, alle donne al primo piano

10, rue Masséna Tel: 04 93 88 02 70 6, avenue de Verdun Tel: 04 93 88 40 24

NEGOZI ORIGINALI CHAMBRE CINQUANTE SEPT

Mobilio industriale e curiosità, da visitare!

16, rue Emmanuel Philibert Tel: 04 92 04 02 81 VIGNES

Show-room e atelier, articoli in coccodrillo, pitone e lucertola

13, rue Bavastro Tel: 04 93 89 16 70 ANTIPODES

Gioielli in argento, Clio, Satellite, bigiotteria, e abbigliamento fashion!

4, rue S.te Réparate Tel: 04 93 80 70 37 AU NOM DE LA ROSE La rosa in tutti i colori

47, rue Hôtel des Postes Tel: 04 93 79 21 55 LES FLEURISTES

Per le sue composizioni di fiori bianchi!

13, rue Rivoli Tel: 04 93 82 43 40

JOLIE MAISON Decorazioni

8, avenue Auber Tel: 04 93 04 08 43 www.joliemaison-droguerie.com 37


..NIZZA

DROGUERIE DANINO 7, rue Alexandre Mari Tel: 04 93 85 69 18/ 04 93 85 73 09 www.droguerie-danino-nice.fr

Macchie di rossetto sulla camicetta di seta? Terra rossa sulle scarpe da tennis? O cera caduta sulla borsa? In questa mesticheria, la più vecchia della città, siete certi di scovare il prodotto magico che rimedierà allo spiacevole inconveniente! Gli appassionati di bricolage diventeranno matti qui dentro, gli scaffali sono sovraccarichi di articoli introvabili! Una domanda o una difficoltà? Chiedete di Joëlle, bellezza bruna come in un dipinto di Bottero, che troverà la soluzione per voi, rispondendo… in italiano, cioè!

MUSEO DELLA CURIOSITÀ E DELL’INSOLITO 39, rue Beaumont Tel: 04 92 04 69 32 / 06 20 66 86 50

LIBRI, CANCELLERIA E TUTTO L’UNIVERSO DEL DIGITALE FNAC 44-46, avenue Jean Médecin Tel: 0 825 02 00 20

BELLEZZA, SALUTE, BENESSERE Nuovo:

PARRUCCHIERE ERIC ZEMMOUR

L’unico parrucchiere aperto anche di domenica! Un giardino, un soffitto da teatro dell’Opera e…Francesco!

6, rue Raoul Bosio (Nizza Vecchia) Tel: 04 93 88 19 26 www.ericzemmour.com

DEEP NATURE SPA Hotel Boscolo Exedra 12, boulevard Victor Hugo Tel: 04 93 80 40 27

ROSE DE FRANCE

La profumeria con i migliori prezzi

32, rue Hôtel des Postes Tel: 04 93 80 09 06

SPA SPLENDID 50, boulevard Victor Hugo Tel: 04 93 16 41 00 38


NIZZA..

CARITA 2, rue Paradis Tel: 04 93 87 47 30 CENTRE CLEMENCEAU 4, avenue Georges Clémenceau Tel: 04 93 16 81 51 Tel: 09 52 61 99 11 SEPHORA 8bis, avenue Jean Médecin Tel: 04 93 85 42 84 RICHARD ALBERTI OSTEOPATA Villa Les Roses 61, boulevard de Cimiez Tel: 04 93 53 23 47 Cell: 06 16 12 95 52

Lombaggine? Mal di schiena? Soprattutto quando vi trovate all’estero, questo è il genere di scocciatura che può rovinar vi le vacanze. Ma non preoccupatevi, fissate subito un appuntamento con Richard Alber ti, un osteopata efficace, che risolverà i vostri problemi con qualche giusta manipolazione. La sua gentilez za e il suo buon umore completeranno i benefici del suo inter vento! Lo studio non si trova in centro, ma nel quar tiere residenziale di Niz za, vale la pena farci un salto: Riccardo parla bene l’italiano!!

COURT-METRAGE (OLIVIER MONNIN) 10, rue Alexandre Mari Tel: 04 93 85 26 71 KULT

Atelier dei capelli Un salone che trasloca…per i giovani!

52, boulevard Jean-Jaurès Tel: 09 50 25 25 69 www.kultdelacoiffure.com

FAM

Scuola superiore di trucco artistico & consigli di bellezza

15-17, rue de la Liberté Tel: 04 89 92 68 09 SCUOLA ELEGANCE GONTARD

Scuola privata di estetica e formazione Spa

47, rue Hôtel des Postes Tel: 04 93 88 12 92 39


..NIZZA

Dal 6 al 15 settembre 2013: I GIOCHI DELLA FRANCOFONIA Nizza terra accogliente, Nizza città internazionale, Nizza “Città Europea dello Sport”, la reputazione della capitale della Costa Azzurra nel campo dell’organizzazione di grandi eventi sportivi e culturali, ha sedotto il Comitato Nazionale dei Giochi della Francofonia Nizza Francia 2013. Dopo il Libano e Beirut, sono quindi la Francia e Nizza ad essere state scelte per organizzare la settima edizione dei Giochi della Francofonia. 3 000 gareggianti sono attesi da 75 paesi. Le gare e i concorsi si svolgeranno nella zona dell’Acropolis e della sala Nikaïa.

ARTE E CULTURA L’EVENTO CULTURALE DELL’ESTATE 2013 : “UN’ESTATE PER MATISSE” Il blu del cielo e i blu di Matisse…

IL MUSEO MATISSE

“L’artiste et la musique”

164, avenue Arènes de Cimiez Tel: 04 93 81 08 08

In occasione dei 50 anni del Museo Matisse, 8 mostre in contemporanea nei musei di Nizza, in omaggio alla persona e alle opere di Henri Matisse. Mostra “NICE 2013, un été pour Matisse”, dal 21 giugno al 23 settembre 2013

MUSEO MESSAGE BIBLIQUE MARC CHAGALL

In occasione dei suoi 40 anni, il museo dedica la mostra dell’estate all’artista, sul tema dell’autoritratto: “Chagall devant le miroir autoportraits, couples et apparitions” dal 16 giugno al 7 ottobre 2013. Dal 19 ottobre fino a metà gennaio “Chef d’oeuvre d’André Hermant”

Avenue du Dr Ménard Tel: 04 93 53 87 20

MUSEO E SITO ARCHEOLOGICO DI NIZZA CEMENELUM

Mostra Matisse 2013 “A propos des piscines”

160, avenue des Arènes Tel: 04 93 81 59 57 MUSEO MASSENA

La storia di Nizza del XIX secolo

65, rue de France Tel: 04 93 91 19 10

40

MAMAC - MUSEO D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

Mostra Matisse monsieur Matisse”

2013

“Bonjour

Place Yves Klein Tel: 04 97 13 42 01

MUSEO DELLE BELLE ARTI 33, avenue des Baumettes Tel: 04 92 15 28 28


NIZZA..

LE PALAIS LASCARIS

Gli appartamenti privati della residenza aristocratica della famiglia Ventimiglia-Lascaris, inizio XVII secolo, in stile barocco, divenuto il museo degli strumenti musicali

15, rue Droite Tel: 04 93 62 72 40

MUSEO DELLE ARTI ASIATICHE

Mostra “Sur les traces des mystérieuses cités d’or”, dal 15 giugno al 4 novembre 2013

405, promenade des Anglais Tel: 04 92 29 37 00 CHANTIER SANG NEUF

VILLA ARSON

Mostra Mono e Poligrafica di Noël Dalla, dal 30 giugno al 21 ottobre 2013

Gli antichi mattatoi diventano un grande spazio espositivo per l’arte contemporanea

GALLERIA FERRERO 2, rue du Congrès Tel: 04 93 88 34 44

Mostra “Le Sens de la Vague”, dal 29 giugno al 29 settembre 2013

20, avenue Stephen Liégeard Tel: 04 92 07 73 73

50, boulevard Jean Baptiste Verany Tel: 04 97 12 71 13 GALLERIA DELLA MARINA

GALLERIA DELLE PONCHETTES

59, quai des Etats-Unis Tel: 04 93 91 92 91

77, quai des Etats-Unis Tel: 04 93 62 31 24

SPAZIO HELENBECK 6, rue Défly Tel: 04 93 54 22 82

Mostra “Matisse à l’affiche” dal 21 giugno al 23 settembre 2013

GALLERIA HIERRO DESVILLES

Nel 2013 “Mélange Ecole de Nice”, giovani artisti della regione nizzarda. Una bella selezione di Jean Antoine Hierro

4, rue Antoine Gautier (quartiere degli Antiquari) Tel: 04 97 12 15 15 www.hierrodesvillesartgallery.com

E ANCHE IL TEATRO DELLA FOTOGRAFIA E DELL’IMMAGINE

Dal 21 giugno al 23 settembre 2013, la mostra “Femmes, muses et modèles (incontro tra la collezione di Amedeo M. Turello e l’opera di Matisse)”

27, boulevard Dubouchage Tel: 04 97 13 42 20

41


..NIZZA

TEATRO DELL’OPERA 4-6, rue Saint François de Paule (Nizza Vecchia) Info e prenotazioni: 04 92 17 40 79 www.opera-nice.org

Carta da parati color porpora, boiserie e dorature, l’Opera di Nizza, ricostruita su un antico teatro distrutto da un incendio, possiede il fascino e l’eleganza barocca dei teatri all’italiana. Grazie a una programmazione di livello internazionale, ha acquisito una reputazione che si conferma ad ogni stagione. Sarà così anche per l’attesissima realizzazione mondiale di “Dreyfus” (giugno 2014) del regista Daniel Benoin, nonché direttore del Teatro di Nizza, che aveva già magistralmente rivisitato “Madame Butterfly” nel 2013. Philippe Auguin, il direttore musicale dell’Orchestra Filarmonica di Nizza e Eric Vu-An, direttore artistico del Balletto Nice Méditerranée, hanno apportato al Teatro dell’Opera di Nizza la loro esperienza e creatività. Inoltre, la programmazione lirica è ora nelle mani del nuovo direttore artistico Marc Adam. Sala piena a ogni spettacolo, è sempre meglio comprare i biglietti con largo anticipo! Allo stesso tempo, il Teatro dell’Opera ha una vera volontà di imparare e di sedurre il giovane pubblico attraverso produzioni adattate. Tavola d’onore per l’accessibilità delle persone disabili.

42


NIZZA..

TEATRO NAZIONALE

Programmazione e allestimenti creativi

Promenade des Arts Tel: 04 93 13 90 90

IL FESTIVAL DEL LIBRO

La festa dei libri e degli autori! Col passare del tempo, il Festival del Libro riunisce tutto quello di cui si parla, dai testi più intellettuali ai polar da portarsi in vacanza, la terza settimana di giugno.

CRAZY WEEK Théâtre de Verdure

A metà luglio, il festival delle ultime novità musicali, programmazione di alto livello, con artisti strepitosi! (Jared Leto - 30 seconds to Mars, Asaf Avidan, Imany)

NIZZA JAZZ FESTIVAL Théâtre de Verdure

La seconda settimana di luglio, il jazz si mostra in tutte le sue forme

PROM’PARTY

5° edizione Sulla Promenade des Anglais, dai Giardini Albert 1er al Negresco, musica dal mondo per un’atmosfera di festa! L’11/08 e il 15/08 dalle 20:30 alle 23:30

OPEN DE TENNIS DE NICE

Ogni anno a fine maggio, nella categoria dei tornei ATP 250

FESTIVAL CROSSOVER

Ogni anno a inizio giugno, il festival di musica elettronica. Villa Arson, mattatoi, Hi Beach, teatro dell’Opera, luoghi fuori dal comune per infiammare i piatti dei giradischi! E ancora le SERATE ESTIVE DEL CONSIGLIO GENERALE Dal 27 giugno al 21 settembre 2013, 18° edizione che propone più di 400 spettacoli gratuiti nelle Alpi-Marittime trasformate in sala da concerto all’aperto!

informazioni: 0 805 566 560 www.soirees-estivales-cg06.fr

43


..NIZZA

UNA VISITA È D’OBBLIGO LA CATTEDRALE SAINTE REPARATE

Nel cuore della Nizza Vecchia

3, place Rossetti Tel: 04 93 92 01 35

LA CAPPELLA DEI PENITENTI NERI Cours Saleya 2, place Pierre Gautier LA CHIESA RUSSA Avenue Nicholas II Tel: 04 93 96 88 02

IL PARCO PHOENIX 405, promenade des Anglais Tel: 04 92 29 77 00 L’OSSERVATORIO Boulevard de l’Observatoire Tel: 04 92 00 30 11 LA TETE CARREE DI SOSNO 2, place Yves Klein LA COLLINA DEL CASTELLO

Tra Nizza Vecchia ed il Porto

CARNEVALE DI NIZZA

dal 14 febbraio al 4 marzo 2014 Da fine febbraio a inizio marzo, le mimose e il cielo azzurro fanno da cornice alla più importante manifestazione nizzarda: il Carnevale. Divenuto uno tra i più grandi al mondo con l’apparizione del Re e della Regina in piazza Masséna, è ogni anno l’occasione di scoprire la creatività di una vera e propria filiera artistica: dallo schizzo dell’artista alla realizzazione in 3D, il personaggio prende vita. Quest’anno, sarà premiata la golosità poiché sarà il RE della GASTRONOMIA a salire al potere! Spazio alle tartine, ai coltelli e alle forchette! Salato e dolce hanno risvegliato l’immaginazione degli illustratori e degli organizzatori incaricati di realizzare i personaggi. La GERMANIA è l’ospite d’onore per festeggiare il 60esimo anniversario del gemellaggio Nizza-Norimberga! Crauti e salsicce dovrebbero quindi far parte della festa!!! Sempre più meccanizzati, la ventina di carri offrirà uno spettacolo ancora più gigantesco; infatti, i personaggi arriveranno fino ai 16m di altezza! Per ritmare la festosa sfilata, ci saranno parate composte da musicisti e ballerini venuti da tutto il mondo, trampolieri e enormi oggetti volanti che sorprenderanno non-stop gli spettatori! Allo stesso tempo, le battaglie dei fiori sono sempre la gioia di coloro che ripartono con i mazzi di fiori lanciati dalle belle ragazze sui carri. Una vera e propria messa in scena vegetale per ricordare la grande varietà floreale coltivata sulla Costa Azzurra. Produzione effimera, non appena il Re viene bruciato, come vuole la tradizione, il lavoro ricomincia subito nella Casa del Carnevale! 44


NIZZA..

Carnevale 2013, la Regina dei 5 Continenti secondo Virginie Broquet, artsista ed illustratice eccelsa www.virginiebroquet.com 45


..NIZZA

NIZZA, CITTA’ ECOLOGICA E PARCHEGGIO INTELLIGENTE Tram e bus a 1,50€, pista ciclabile, bici blu e automobili elettriche messe a disposizione, le aree di servizio non esistono quasi più in centro città, l’avrete capito subito che qui si dà la caccia all’inquinamento!! E per dare ossigeno, non c’è niente di meglio che la vegetazione! La “coulée verte”, dall’Acropolis alla Promenade des Anglais, passando per piazza Masséna, arriverà fino alla Baie des Anges! Si chiamerà “Passeggiata del Paillon” dal nome del fiume sottostante, e dovrebbe essere inaugurata nella primavera 2014. Diverse varietà d’alberi, di aiuole fiorite e di giochi d’acqua: Nizza Città Ecologica del Mediterraneo meriterà questo titolo! Per rendere il traffico più fluido in città, è stato installato in alcuni quartieri per cominciare, “Nice Park”, un sistema innovativo ed efficace per trovare facilmente un parcheggio in strada. Il comune di Nizza ha inoltre ricevuto, durante la Smart City Exposition World Congress a Barcellona, il premio per il “miglior progetto innovativo città intelligente 2011”. Allora, lasciate la macchina e respirate a pieni polmoni!

IL FRENCH RIVIERA PASS Ecco un modo molto originale di scoprire Nizza e i suoi dintorni: in cima al bus a due piani del NICE LE GRAND TOUR! Un ulteriore modo per evitare di prendere il vostro veicolo! Acquistando il FRENCH RIVIERA PASS risparmierete perché grazie a questo biglietto, avrete accesso libero alla maggior parte dei siti culturali (tra i quali, il Museo Matisse, che quest’anno festeggia il suo 50esimo anniversario). Potrete anche partecipare alla visita guidata di Nizza Vecchia, degustare i vini locali, scoprire Marineland con gli spettacoli di delfini, o i lupi del Mercantour al centro Alpha, a Saint Martin Vésubie. E tante altre cose ancora, da Nizza a Antibes, Juan les Pins, Biot, Cagnes, Beaulieu, Saint Jean Cap Ferrat, Eze fino a MonteCarlo (museo oceanografico). Il “French Riviera Pass semplice” è proposto per 24h (26€), 48h (38€) o 72h (56€) e con qualche euro in più, potrete circolare a volontà sull’intera rete trasporti della Métropole Nice Côte d’Azur (a eccezione di Antibes e Monte-Carlo). Un piccolo plus: vi sarà offerta una rubrica di indirizzi selezionati per accogliervi. Allora, siete infine seduti sul bus a cielo aperto di Nizza le Grand Tour? Non dimenticate di mettere la crema solare, il sole picchia!!!

UFFICIO DEL TURISMO DI NIZZA 5, promenade des Anglais Tel: 0892 707 407 www.nicetourisme.com info@otcnice.com 46


NIZZA..

LA COSTA AZZURRA CON UNA TESSERA UNICA !

FRENCH RIVIERA PASS

®

24h

: 26 €

48h

: 38 €

72h

: 56 €

In vendita all’Ufficio del Turismo e dei Congressi di Nizzae sul :

www.nicetourisme.com - T. + 33 (0) 892 707 407 (0,34€/mn)

47


..NIZZA

NIZZA, LE SPIAGGE E I SUOI ‘GALETS’ I galets, ovvero i ciottoli della spiaggia, fanno male ai piedi ma non è questo che impedisce di volersene portare uno a casa, perché attenzione: è proibito!

BLUE BEACH Promenade des Anglais, di fronte al Negresco Tel: 04 93 87 10 36 contact@bluebeach.fr www.bluebeach.fr

Saranno i simpatici ombrelloni blu griffati con il nome della famosa spiaggia o saranno i maliziosi occhi azzurri del proprietario René Colomban, che vi fanno sentire subito in vacanza? Entrambi, sicuramente! Il sorriso è la prima forma di buona educazione richiesta qui e il servizio segue! Una spiaggia poliglotta, sentitevi a vostro agio, i vacanzieri allungati mollemente sulle sdraio sono di diverse nazionalità. La spiaggia è aperta tutto l’anno e, in inverno, si riconoscono gli italiani che prendono il sole, una pelliccia di visone poggiata con nonchalance sulle spalle! La seducente Sabine, la moglie del boss, fa attenzione all’ospitalità delle genti del sud e risolverà ogni vostro problema. I golosi dovranno sforzarsi per trattenersi, la scelta delle armi zuccherate e salate è sul menù di Stéphane Smargiassi, sempre in manette da cucina, con l’unico obiettivo di risvegliare le vostre papille grazie alla sua cucina mediterranea! Il pesce è cotto con la lisca, e i prodotti sono locali! Abbronzatura e tuffi nella Grande Bleue, o cena in tête-à-tête, il Blue Beach sfoggia sempre il meglio dell’eleganza per ricevervi!

LA PLAGE DU CENTENAIRE Spiaggia non fumatori

48


NIZZA..

CASTEL PLAGE

Il ritrovo di tutta Nizza

8, quai Etats Unis Tel: 04 93 85 22 66 RUHL

Di fronte al casinò Ruhl, un luogo cosmopolita

1, promenade des Anglais Tel: 04 93 87 09 70 BEAU-RIVAGE

Per la sua “Festa Bianca”

107, quai des Etats Unis Tel: 04 92 00 46 80 LE NEPTUNE

Per il suo pontile stile anni ‘30

Promenade des Anglais Tel : 04 93 871 660 www.neptuneplage.com

BAMBOU BEACH

Per le sue sdraio doppie e il lounge per bere un bicchiere dopo l’abbronzatura

165, promenade des Anglais Tel: 04 93 86 64 15

REGENCY BY RADISSON BLU 223, promenade des Anglais Tel: 04 97 17 71 77

Per il suo ristorante e l’area VIP (vedere tra gli hotel). Trattati in stile 4 stelle!

L’OPERA PLAGE

Michel Maiffret ha dato un nuovo look alla sua spiaggia, la più vecchia di Nizza!

30, quai des Etats Unis Tel: 04 93 62 31 52 HI-BEACH

Il bébé beach del Hi Hotel, progettato anch’esso da Matali Crasset

47, promenade des Anglais Tel: 04 97 14 00 83

49


..NIZZA

SPORT DI ALTO LIVELLO E CUCINA ITALIANA: UNA SQUADRA VINCENTE L’alimentazione è un fattore strategico nella vita di un atleta agonistico e possiede un ruolo evidente nel potenziamento delle sue prestazioni. Se si pensa ai numerosi campioni sportivi d’oltralpe, la cucina italiana e lo sport di alto livello costituiscono una squadra vincente. Tale è la ragione che spinge la Camera di Commercio Italiana ad accompagnare alcune delle associazioni sportive della Costa Azzurra e, parallelamente, a voler promuovere tutto il fascino dell’arte culinaria italiana. Ed è così che la CCIt ha formato la squadra vincente: impresa, sport e cucina!

50


NIZZA..

LA NIZZA SPORTIVA NICE LAWN TENNIS CLUB

Un club storico in pieno centro città

5, avenue Suzanne Lenglen Tel: 04 92 15 58 00 niceltc@fft.fr www.niceltc.com

COMPLESSO JEAN BOUIN 2, rue Jean Allègre Tel: 04 97 13 49 54 BOWLING ACROPOLIS 5, esplanade Kennedy Tel: 04 93 55 33 11 Tel: 04 93 01 60 82 CLUB IPPICO DI NIZZA 8, boulevard des Jardiniers Tel: 04 93 83 15 04 www.nicecheval.com

CLUB NAUTICO DI NIZZA 50, boulevard Franck Pilatte Tel: 04 93 89 39 78 NICE DIVING 13, quai des Deux Emmannuels Tel: 06 14 46 04 06 GOLF DI NIZZA 689, route de Grenoble Tel: 04 93 29 82 00 NIZZA VOLLEY BALL

Club professionale di pallavolo

Salle Palmeira 3, chemin Saint-Philippe Prenotazioni: 04 93 87 12 77 nvb-secretariat@hotmail.fr www.nicevolleyball.fr 51


..NIZZA

FORMAZIONE SUPERIORE E LE GRANDI SCUOLE DI COMMERCIO UNIVERSITÉ NICE SOPHIA ANTIPOLIS Tel: 04 92 07 60 60 www.unice.fr

SKEMA BUSINESS SCHOOL Tel: 04 93 95 44 44 www.skema-bs.fr

IPAG - ECOLE SUPÉRIEURE DE COMMERCE Tel: 04 93 13 39 00 www.ipag.fr

INSTITUT EUROPÉEN – EUROPEAN INSTITUTE Tel: 04 93 97 93 70 www.ie-ei.eu

VILLA ARSON NICE - ECOLE NATIONALE SUPÉRIEURE D’ART Tel: 04 92 07 73 73 www.villa-arson.org

EDJ – ECOLE DE JOURNALISME ET COMMUNICATION Tel: 04 97 08 28 28 www.edjgroupe.com

ESRA – ENSEIGNEMENT SUPÉRIEUR TECHNIQUE PRIVÉ Tel: 04 92 00 00 92 www.esra.edu

L’EDHEC BUSINESS SCHOOL AL SERVIZIO DELLE IMPRESE L’EDHEC BUSINESS SCHOOL, a Nizza dal 1991, propone dei programmi di studio che vanno dalla laurea di primo livello al dottorato. Il gruppo EDHEC si differenzia per la sua costante interazione con il mondo degli affari. I suoi programmi di formazione e di ricerca hanno come missione l’apporto di nuove idee e di strumenti utili all’impresa. Tale è lo slogan dell’istituzione: “EDHEC FOR BUSINESS” Appoggiandosi, dunque, su metodi e strumenti pedagogici innovativi attraverso la piattaforma e-learning dell’EDHEC, il Ciclo Superiore di 52


NIZZA..

Management in “blended learning”, costituisce un programma di formazione specifico destinato a coloro che desiderano sviluppare la propria creatività e che sono solleciti di far evolvere le proprie pratiche manageriali. Flessibile e moderno, questo dispositivo è una vera e propria leva per sviluppare la capacità di condurre i progetti di cambiamento e di migliorare la performance delle equipe. Il rimettersi in discussione, la flessibilità, il rispetto per il prossimo e la trasformazione manageriale, sono i principali valori trasmessi attraverso i moduli di formazione del Ciclo Superiore di Management.

EDHEC BUSINESS SCHOOL Campus di Nizza 393, Promenade des Anglais Informazioni e iscrizioni: Tel : +33(0)4 93 18 32 62 executive-elearning@edhec.edu www.edhec-executive.fr

53


ASSISTENZA, TUTELA E CONSULENZA Anche quando vi trovate all’estero le istituzioni per il cittadino sono presenti per darvi il giusto supporto e consiglio. Tale è il ruolo dell’INAS-CISL di Nizza, fondato nel 1989 e che da allora affianca la numerosa comunità di italiani residenti sulla Costa Azzurra offrendo la propria tutela in materia previdenziale e socio-assistenziale. Infatti, uno dei ruoli del patronato è di gestire le pratiche pensionistiche di questa vasta comunità, più di 30mila italiani iscritti all’Aire (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), composta sempre di più da giovani lavoratori che migrano nella regione delle Alpi Marittime. Il patronato rappresenta un punto di riferimento per tutti i lavoratori italiani all’estero, ed è bene essere a conoscenza della sua esistenza in primis e dei servizi che può offrire. Altra funzione dell’INAS-CISL è di informare il grande pubblico; non a caso organizza o collabora alla realizzazione di seminari e tavole rotonde con lo scopo di presentare e discutere dei cambiamenti normativi in Italia e/o in Francia che, di conseguenza, hanno ripercussioni sulla comunità italo-francese. INAS-CISL (Patronato) 16, Av. Thiers 06000 NICE Responsabile: Sig.ra Mirella LIUZZO Tel. 04 93 87 79 01 email: inas-nice@wanadoo.fr


DA NIZZA A CANNES

photo © Marie de Villeneuve- Loubet

Tra l’arrivo all’aeroporto Nice Côte d’Azur (primo aeroporto di Francia dopo Parigi) e la scalinata tappezzata di rosso del Festival del Cinema a Cannes, riservatevi un po’ di tempo per scoprire le cittadine che incontrerete via facendo. Per chi è appassionato di shopping, un salto a Cap 3000 è d’obbligo, a Saint Laurent du Var, presso il suo gigantesco centro commerciale pieno di boutique di ogni genere (tra cui le Galeries Lafayette). A Saint Laurent non perdete l’occasione di fare il giro del bel porticciolo turistico e di mangiare cullati dal suono degli alberi delle barche a vela che oscillano con la brezza marina, un piacere da non farsi scappare! Cagnes sur Mer, con la sua Promenade de la Plage completamente ridisegnata, vi farà venire la “febbre da cavallo” nell’ippodromo (2° in Francia) dove si svolgono le gare più prestigiose. Sarete felicissimi di aver fatto lo sforzo di salire fino al pittoresco Haut de Cagnes, che vanta un buon numero di indirizzi originali, culturali e appetitosi. Villeneuve Loubet è la destinazione perfetta per i villeggianti desiderosi di praticare attività in famiglia. Antibes e il Festival del Jazz, noto per i suoi artisti di primo piano, e ovviamente, Juan Les Pins che vive praticamente 24h/24, spiagge, ristoranti, discoteche… e boutique!


..DA NIZZA A CANNES

SAINT-LAURENT-DU-VAR UFFICIO DEL TURISMO DI SAINT LAURENT DU VAR 1819, route du Bord de Mer Tel: 04 93 31 31 21 tourismeaccueil@saintlaurentduvar.fr www.tourisme-saintlaurentduvar.com

Ovviamente, chi ama fare shopping conosce Saint Laurent du Var per il suo CAP 3000, famoso centro commerciale, soprannominato “the place to shop”; in programma per i prossimi anni, l’espansione del centro sul lato mare, con un terzo della superficie in più. Tuttavia, la città propone un gran numero di animazioni, tra cui le festività estive alle quali potete partecipare in famiglia, gratuitamente. Due categorie sono particolarmente viziate, i senior, sopra ai 60 anni e i giovani fino ai 18 anni per i quali sono state create apposite brochure per guidarli verso tutte le attività studiate ad hoc. Luglio e agosto sono sommersi da manifestazioni, “Giornate e serate CAVALLETTO” mostre d’arte all’aperto, per invogliare i mestieri artistici, il 28/07, 29/09 e 05/10. Concerti sul piazzale del Comune, in omaggio a Edith Piaf (con Jil Aigrot, la voce Piaf nel film “La Vie en Rose”) e a Elvis Presley, con il suo sosia ufficiale! Il 2/08, concerto rock del gruppo Cosmocow, il 3/08 concerto jazz del Riviera Quintet, serata cabaret “Silenzio si gira!” in occasione della festa della città dove il Municipio “prende fuoco”, il giro dei canali tv Nickelodeon sull’Esplanade des Goëlands il 14/08, con gli eroi preferiti dei bambini. Mostre a luglio e novembre nella sala Grapelli. Il 6/08, Giornata di Benvenuto in Francia, sul tema del Burkina Faso. Il 31/08, Festa del Territorio, stand di prodotti locali, mini fattoria, caccia al tesoro, dimostrazioni di balli da sala, tango, valzer, in versione “Ballando con le stelle”…La Festa della Sainte Fleur, il 6/10, vi sedurrà con le sue giovani donne vestite in abiti di fiori freschi, con la parata musicale in centro città e la sfilata sul piazzale del Comune. Durante le festività natalizie, sarà la festa del vostro cagnolino preferito poiché la città organizza “la giornata dell’animale cittadino” a dicembre! Non dimenticate anche il piccolo Carnevale, una giornata in febbraio e per Pasqua, i bambini saranno i protagonisti!

HOLIDAY INN RESORT NICE-PORT SAINT LAURENT****

Camere con terrazza affacciate sul mare e la spiaggia privata Cocody Beach, come su un’isola…

167, promenade des Flots Bleus Tel: 04 93 14 80 00

resort@wanadoo.fr www.holidayinnresorts.com/nice-laurent 56


DA NIZZA A CANNES..

57


..DA NIZZA A CANNES

QUALCHE SUGGERIMENTO A SAINT-LAURENT-DU-VAR DAME NATURE

L’indrizzo per chi ama il bio

167, promenade des Flots Bleus Tel: 04 92 27 15 45 LA CABANE

Cocktails esotici e plateau di aragoste e pesce

167, promenade des Flots Bleus Tel: 04 93 07 07 70

CHARLOT 1ER

L’appuntamento per gli amanti dei frutti di mare e dei crostacei

Port de St Laurent du Var Tel: 04 92 27 06 55 LE SANT’ANA Pesce e paella

Port de Saint-Laurent-du-Var Tel: 04 93 07 02 24

LE MOOREA

Brasserie gastronomica con una simpatica accoglienza del padrone!

Port de Saint-Laurent-du-Var Tel: 04 93 31 05 05 www.le-moorea.com

CAGNES-SUR-MER UFFICIO DEL TURISMO DI CAGNES SUR MER 6, boulevard Maréchal Juin Tel: 04 93 20 61 64 info@cagnes-tourisme.com www.cagnes-tourisme.com

Se è la stazione balneare che vi attira, a Cagnes sur mer avrete la scelta tra le numerose spiagge che si susseguono! E anche i buoni indirizzi di ristoranti non mancano di certo! Potete, tuttavia, partecipare alle numerose animazioni proposte dalla città durante tutto l’anno. Ovviamente, riflettori accesi sull’estate, con, fra i tanti, la “serata dell’estate” in centro città e le dimostrazioni di tornei provenzali (27/07), seguiti da una cena a base di orata. In agosto, il 9, la “Promenade in festa”, un’esplosione di spettacoli d’artisti di strada, il 10, “Châteaux en fête dans le Haut de Cagnes”, il 15, scoprite la Fête Saint Roch, con il concerto Gospel e non perdete lo specialissimo “concorso di bocce quadrate”, il 18, sempre nella cornice medioevale dell’Haut de Cagnes, il 21, quattro DJ alzano il volume in riva al mare! A settembre, il 21, avete la scelta: la festa della Gastronomia o il 1° salone degli Sport e degli Hobby all’ippodromo! E non è finita, Salone del Cavallo il 13/10, passaggio verso le 8:20 della Maratona Nizza-Cannes il 10/11, per gli appassionati di corsa a piedi! Il 16/11, la festa della Castagna crea l’evento con la sfilata di animali e il mercato territoriale! Infine, dal 14 al 22 dicembre, il Mercatino di Natale attira piccoli e grandi con le animazioni tradizionali, le illuminazioni, 58


DA NIZZA A CANNES..

59


..DA NIZZA A CANNES

la veglia e il presepe vivente (Haut de Cagnes). Da non scordare la Festa di maggio dove vince chi ha il balcone più fiorito! Stavo dimenticando! La casa del pittore Renoir, innamorato della città, è oggi un delizioso museo nel verde. Appuntatevi già da ora che a luglio 2014, la Festa della Mamma sarà da non perdere! Certo che a Cagnes sur mer l’abbronzatura non è tutto!!

LA BOURRIDE Port du Cros de Cagnes 5, rue Capitaine Frégate Vial Tel: 04 93 31 07 75 BISTROT DE LA MARINE

Chef Jacques Maximin. Anche se non stellato, è sempre così buono!!

96, promenade de la Plage Tel: 04 93 26 43 46 www.bistrotdelamarine.com

CASINO TERRAZUR

Un break al ristorante tra una partita e l’altra alle slot machines

421, avenue de la Santoline Tel: 04 92 27 14 40

IPPODROMO DELLA COSTA AZZURRA Boulevard Kennedy Tel: 04 92 02 44 44 contact@hippodrome-cotedazur.fr www.hippodrome-cotedazur.fr

Tentate una serata all’ippodromo, il 2° della Francia! Galoppo, trotto, salto ostacoli, sulkies, attenzione: vi garantisco che l’adrenalina sale! L’estate 2013 ha in programma qualche seratina che dovrebbe farvi diventare fan! Corse di purosangue arabi per la serata delle ”Mille e una notte“ il 26/07; vestitevi di bianco per entrare gratuitamente alla rituale “Serata Bianca” del 31/07; sfilata di macchine, moto e show di pin-up alla serata “Fifties/Sixties” il 16/08! Il meglio sempre all’ultimo con la finale della gara di trotto ad alta velocità per la Serata di Chiusura il 24/08...e fuochi d’artificio per tutte le occasioni, per finire in bellezza! 60


DA NIZZA A CANNES..

E ANCHE… LE CARRE BLEU

JOSY-JO

Ristorante sulla spiaggia, cucina all’italiana

Taverna emblematica all’Haut-deCagnes da più di 40 anni

CHARLOT 1ER 87, boulevard de la Plage Cros de Cagnes Tel: 04 93 31 00 07

CASTELLO-MUSEO DI HAUT DE CAGNES Place du Château Tel: 04 92 02 47 30

61 ter, promenade de la Plage Tel: 04 93 31 00 00

2, rue Planastel Tel: 04 93 20 68 76

VILLENEUVE-LOUBET UFFICIO DEL TURISMO 16, avenue de la Mer Tel: 04 92 02 66 16 info@villeneuve-tourisme.com www.villeneuve-tourisme.com

LA FLIBUSTE

2 Forchette Michelin

1001, avenue de la Batterie Port Marina Baie des Anges Tel: 04 93 20 59 02

LE COMMODORE 1001, avenue de la Batterie Port Marina Baie des Anges Tel: 04 93 73 72 67 THALASSOLEIL & SPA HOTEL*** 396, boulevard Eric Tabarly Port Marina Baie des Anges Tel: 04 93 73 55 07

ANTIBES Da non perdere la deliziosa Fiera “Pain, Amour et Chocolat”, organizzata a febbraio dalla Camera di Commercio Italiana di Nizza. Inizio giugno:

LE VELE DI ANTIBES al largo del Port Vauban dal 1996; 70 yacht di tradizione di cui 40 costruiti prima del 1950

MARINELAND

Il più grande parco marino d’Europa! Tunnels di squali, laguna con otarie, tartarughe di mare, delfini, più di 4 000 animali, mostre di dinosauri a grandezza naturale. Cena con spettacoli

306, avenue Mozart Tel: 04 93 33 49 49 www.marineland.fr

61


..DA NIZZA A CANNES

FONDAZIONE HARTUNG BERGMAN 173, chemin du Valbosquet Tel: 04 93 33 45 92

LE MICHELANGELO

Cucina italiana con lo chef Mamo

3, rue des Cordiers (dentro le mura) Tel: 04 93 34 04 47

MUSEO PICASSO Château Grimaldi Place Mariejol Tel: 04 92 90 54 20

www.lemichelangelo-mamo.com

DISCOTECA-CASINÒ LA SIESTA Route du Bord de Mer Antibes Juan Les Pins Tel: 04 93 33 31 31

www.oscars-antibes.com

LE FIGUIER SAINT ESPRIT 14, rue Saint-Esprit Tel: 04 93 34 50 12 www.christianmorisset.fr

Chef Christian Morisset Un indirizzo gastronomico in una cornice raffinata Servizio navetta

LE BACON

Un ristorante gastronomico stellato Michelin da provare assolutamente

Boulevard de Bacon Tel: 04 93 61 50 02 LE VAUBAN 7 bis, rue Thuret Tel: 04 93 34 33 05

Chef Raymond Cornelissens, il menù del giorno è alla lavagna

LES VIEUX MURS 25, promenade Amiral de Grasse Tel: 04 93 34 06 73 62

OSCAR’S 8, rue du Dr Rostan Tel : 04 93 34 90 14 SAPORI D’ITALIA

Il ristorante di Franco Vurro, un “vero” italiano

14, boulevard Maréchal Leclerc Tel: 04 93 34 12 27

E ANCHE… HOTEL IMPERIAL GAROUPE*****

Relais & Châteaux Ristorante “Le Pavillon”, con un nuovo chef, Jean-Paul Cudellec

770, chemin Garoupe Tel: 04 92 93 31 61

www.imperial-garoupe.com

HOTEL DU CAP EDEN ROC***** Relais & Châteaux

Boulevard John Fitzgerald Kennedy Tel: 04 93 61 39 01

Un indirizzo prestigioso dove soggiornano in incognito le star di Hollywood durante il Festival di Cannes. Grill Eden Roc - Ristorante Eden Roc gastronomico, chef Arnaud Poette


DA NIZZA A CANNES..

HOTEL BEAU-SITE 141, boulevard Kennedy – Cap d’Antibes Tel: 04 93 61 53 43 www.hotelbeausite.net

Nel cuore del celebre Cap d’Antibes, vicinissimo alle spiagge, questo hotel possiede il fascino di una casa familiare, abbellito da una graziosa piscina. Le camere, luminose e dalle sfumature bianco e caramello, sono ammobiliate con un tocco provenzale del XVIII secolo in stile contemporaneo. Per comodità, un ascensore collega tutti i piani. Un gioiellino a due passi dal prestigioso Eden Roc.

HOTEL LA BAIE DOREE**** I piedi nell’acqua

579, boulevard Garoupe Tel: 04 93 67 30 67 BEACH RESORT CAP D’ANTIBES***** 10, boulevard du Maréchal Juin Tel: 04 92 93 13 30

Relais & Châteaux ed il suo ristorante gastronomico “Les Pêcheurs”, 1* Michelin, chef Philippe Jégo

JUAN LES PINS HOTEL BELLES-RIVES***** 33, boulevard Baudouin Tel: 04 93 61 08 70

Residenza di Scott e Zelda Fitzgerald negli anni ‘30 Ristorante gastronomico “La Passagère”, chef Yoric Tieche Piano Bar Fitzgerald - Sci nautico al pontile della Spiaggia Belles Rives

HOTEL JUANA***** 19, avenue George Gallice – La Pinède Tel: 04 93 61 08 70

Affascinante hotel di lusso sul bordo Pineta, con il Café Marianne, bistrot chic, chef Eric Houard

BIJOU-PLAGE

Aperto tutto l’anno, per pranzo e cena, buona cucina

Boulevard du Littoral Tel: 04 93 61 39 07

63


..DA NIZZA A CANNES

STAR PLAGE Boulevard Charles Guillaumont Tel: 04 93 61 55 63 Cell: 06 98 50 48 48 www.starplage.com

Una delle spiagge più eleganti di Juan les Pins con le sdraio dai materassi a righe turchesi e bianche e gli ombrelloni assortiti, i tavoli abbelliti dalle tovaglie e una splendida vista che lascia intravedere il massiccio dell’Esterel. Un eccellente ritrovo per i buongustai che apprezzeranno la cucina fusion dello chef Antony David, in cui pesce e prodotti freschi sono il punto forte. Aperta tutto l’anno, perché non concedersi un momento anche fuori stagione?

LE PROVENCAL BEACH Sdraio chic e vista sublime

22, boulevard Edouard Baudouin Tel: 04 93 65 59 82

HOTEL SAINTE VALERIE****

A 100 m dal mare, 2 case in mezzo ai giardini

3, rue Oratoire Tel: 04 93 61 07 15

LA PETITE PLAGE

DISCOTECA LE MILK

Boulevard Charles Guillaumont Tel: 04 93 61 91 73

5, avenue Galice Tel: 08 99 18 53 48

Aperta tutto l’anno

HOTEL LA VILLA**** Camere originali in pieno centro città

Avenue Saramartel Tel: 04 92 93 48 00

I giovani l’adoreranno!

LE VILLAGE

Notti folli in un’ambientazione stile “hacienda”

1, carrefour de la Nouvelle Orleans Tel: 04 92 93 90 00

DA VEDERE LE VISIOBULLE

Passeggiata subacquea per scoprire i fondali marini

Embarcadère Courbet, Boulevard Guillaumont Tel: 04 93 67 02 11 64


DA NIZZA A CANNES..

CANNES Solo a sentir parlare di Cannes, i patiti d’autografi, i fan delle star, gli appassionati di cinema vanno in visibilio. Grazie ai suoi eventi internazionali come il Mipim, il Festival della Nautica da Diporto, il TaxFree, Jumping, ITLM, il MipTV, il Mip Com, il Midem e soprattutto il Festival Internazionale del Cinema, Cannes è celebre in tutto il mondo. Chi dice star, dice paillette e tappeto rosso! Gli indirizzi sono prestigiosi, le grandi marche si concentrano sulla Croisette, gli hotel di lusso con gli chef stellati, le spiagge dalla sabbia “pettinata” all’alba per cancellare le tracce delle notti indiavolate. Belle ragazze e bei ragazzi fanno a gara a sfoggiare capi fantasiosi sorseggiando champagne nelle immacolate coppe XXL. È, però, in bassa stagione che la città rivela il suo charme autentico, lasciando ai visitatori l’affascinante immagine delle sue mille sfaccettature. Il mercato di Fortville, i ristoranti del Suquet, le boutique di abbigliamento e accessori, così come gli indirizzi golosi e i negozi di decorazione, si susseguono sulla lunga rue d’Antibes. Si fa jogging sulla Croisette, si mangia un gelato gli occhi bagnati dal sole, e si testa l’acqua con il piede, nel cuore di un inverno dall’aspetto primaverile. Ci si concede il tempo di apprezzare le esposizioni nelle gallerie d’arte, si prova un nuovo ristorante e poi si va a bere qualcosa in un before. Pur avendo fretta di ritrovare l’animazione dell’alta stagione, si apprezza l’aspetto intimo di questa città, dove ognuno può vivere il suo sogno come al cinema.

65


..CANNES

UFFICIO DEL TURISMO Palais des Festivals - 1, boulevard de la Croisette Tel: 04 92 99 84 22 tourisme@palaisdesfestivals.com www.cannes-destination.fr

GLI HOTEL DI LUSSO SULLA CROISETTE LE GRAND HYATT CANNES HÔTEL MARTINEZ ***** 73, boulevard de la Croisette Tel: 04 93 90 12 34 cannesmartinez.grand@hyatt.com www.cannesmartinez.grand.hyatt.com

Ristorante gastronomico La Palme D’Or, tel: 04 92 98 74 14 Le Relais Martinez, tel: 04 92 98 74 12 Zplage, spiaggia privata, tel: 04 92 98 73 19

MAJESTIC BARRIERE***** 10, boulevard de la Croisette Tel: 04 92 98 77 00 INTERCONTINENTAL CARLTON***** 58, boulevard de la Croisette Tel: 04 93 06 40 06 JW MARRIOTT PALAIS STEPHANIE CANNES***** 50, boulevard de la Croisette Tel: 04 92 99 70 00 LE 3.14 HOTEL**** 5, rue François Einesy Tel: 04 92 99 72 00 LE GRAND HOTEL***** 45, boulevard de la Croisette Tel: 04 93 38 15 45 HOTEL GRAY D’ALBION**** 38, rue des Serbes Tel: 04 92 99 79 79 LE PATIO DES ARTISTES**** 6, rue de Bône Tel: 04 97 06 99 00 RADISSON BLU 1835 HOTEL & THALASSO La vista più bella sulla Croisette !

2, boulevard Jean Hibert Tel: 04 92 99 73 20 info.cannes@radissonblu.com www.1835-hotel.com 66


CANNES..

I BUONI RISTORANTI, ALCUNI SUGGERIMENTI LA VILLA ARCHANGE

di Bruno Oger, 2* Michelin

Rue de l’Ouest – Le Cannet Tel: 04 92 18 18 28 www.bruno-oger.com

LE FOUQUET’S, LA PETITE MAISON DE NICOLE RUBY Hotel Majestic

10, boulevard de la Croisette Tel: 04 92 98 77 05 LA PALME D’OR Hotel Martinez

73, boulevard de la Croisette Tel: 04 92 98 74 14

MANTEL 22, rue Saint-Antoine, al Suquet Tel: 04 93 39 13 10 LE BAÔLI Port Canto Plage e la Croisette Tel: 04 93 99 49 26 www.baoli-group.com

ALTRI SUGGERIMENTI LE RESTAURANT ARMENIEN 82, boulevard de la Croisette Tel: 04 93 94 00 58 CAFE LENÔTRE

Boutique-pasticceria, ristorante, rosticceria

63, rue d’Antibes Tel: 04 97 06 67 67

AL CHARQ

Ristorante libanese

20, rue Rouaze Tel: 04 93 94 01 76

L’AFFABLE 5, rue de la Fontaine Tel: 04 93 68 02 09

LA CAVE 9, boulevard de la République Tel: 04 93 99 79 87

LE BI VI 7, rue des Glabres Tel: 04 93 39 97 90

LA TABLE DU CHEF 5, rue Jean Daumas Tel: 04 93 68 27 40

L’ANTIDOTE 60, boulevard d’Alsace Tel: 04 93 43 32 19

LE SPARKLING 6-8, rue des Frères Pradignac Tel: 04 93 39 71 21 67


..CANNES

PER MANGIARE ITALIANO CINQUANTA CAFFÉ 10, rue des Frères-Pradignac Tel: 04 93 39 00 01

DA LAURA 8, rue du 24 Août Tel: 04 93 38 40 51

LA LIBERA 17, rue Commandant-André Tel: 04 92 99 00 19

PEPPERONI 37, rue Hoche Tel: 04 92 98 69 45

IL TEATRO 5, rue des Gabres Tel: 04 93 38 09 08

PASTA DI GIÒ 8, rue Emile Négrin Tel: 04 93 38 52 28

LE CAFFÉ LALU Bar italiano 32, rue Commandant-André Tel: 04 93 39 32 39 RISTORANTE AMICI 14, rue Barthélémy – Cannes la Bocca Tel: 04 93 48 99 02 www.amici-cannes.fr

Un piccolo angolo d’Italia sulla zona pedonale, proprio accanto alla chiesa Sainte Marguerite. Qui potrete ritrovare i sapori di casa, grazie a un’ampia scelta di specialità italiane, salumi, risotti, pasta, dolci fatti in casa, il tutto servito in una sala conviviale, dalle tonalità marrone e rosso. Sarà un piacere per lo chef Luca soddisfare le vostre papille nostalgiche del Bel Paese!

PER CENARE A RITMO DI MUSICA: BACKSTAGE 17, rue Gérard Monod Tel: 09 81 48 07 03 « LE CAFE » BY VESUVIO 69-70, boulevard de la Croisette Tel: 04 93 43 70 94 68


CANNES..

LA FABRIK 9, rue Batéguier Tel: 04 93 68 59 28

VOGLIA DI DOLCIUMI? LA MAISON DU CHOCOLAT 87, rue d’Antibes Tel: 04 93 94 44 70 L’ATELIER JEAN-LUC PELE Designer del cioccolato

42, rue d’Antibes Tel: 04 93 39 89 46 LE RIAD

Ristorante-sala da tè; narghilè e pasticceria orientale

6, rue Florian Tel: 04 93 38 60 95

SHOPPING: ALCUNI SUGGERIMENTI IN RUE D’ANTIBES JACQUES LOUP

VIA VENETO

Scarpe Dior, Tod’s, Sergio Rossi, Prada

Alaïa, Dolce & Gabbana, Moschino Couture

COLOMBO 24, rue Macé Tel: 04 93 68 99 36

Brioni, Kenzo, Armani, Hugo Boss

21, rue d’Antibes Tel: 04 93 39 28 35

www.lanificiocolombo.com

91, rue d’Antibes Tel: 04 93 99 10 99 BOSS

100, rue d’Antibes Tel: 04 93 43 59 61

I MIEI PREFERITI BATHROOM GRAFFITI

Simpatici oggetti d’arredo

52, rue d’Antibes Tel: 04 93 39 02 32 SCANDIA

Oggetti da regalare e regalarsi

103, rue d’Antibes Tel: 04 93 38 63 82

TAIZO

Profumi e cosmetici d’eccellenza

120, rue d’Antibes Tel: 04 93 39 57 58

MERCEDEH SHOES

Stuart Weitzman, Beverly Feldman…

130, rue d’Antibes Tel: 04 93 68 21 28

69


..CANNES

BEACH TIME PLAGE VEGALUNA

Di fronte al Carlton, cena sul mare

61, boulevard de la Croisette Tel: 04 93 43 67 05 3.14 LA PLAGE

Aperta tutte le sere in luglio e agosto

Boulevard de la Croisette Tel: 04 93 94 25 43 LA PLAGE 45

Gazebo e atmosfera esotica!

Grand Hotel 45, boulevard de la Croisette Tel: 04 93 38 15 45 LA MANDALA

Aperta la sera durante il periodo estivo

Boulevard de la Croisette Tel: 04 93 94 24 22 www.lamandala-cannes.com

LA Z PLAGE Le Grand Hyatt Cannes Hotel Martinez 73, boulevard de la Croisette Tel: 04 92 98 73 19 BAÔLI BEACH

Per i suoi brunch dalle 12 alle 16h30

50, boulevard de la Croisette Tel: 04 93 99 49 26

LA VITA NOTTURNA DI CANNES LE GOTHA

Discoteca al Casinò Palm Beach

4, rue Etats-Unis Tel: 04 93 99 38 30 LE BAOLI

Ristorante, bar, discoteca per beautiful people

Bd. de la Croisette – Port Canto Tel: 04 93 99 49 26 70

LE MUST Before

14, rue Batéguier Tel: 06 14 39 42 28 LE FOR YOU (4U)

Vicino al ristorante Sparkling

6-8, rue des FrèresPradignac Tel: 04 93 39 71 21


CANNES..

DA NON PERDERE Ogni anno a fine giugno:

JUMPING INTERNATIONAL DI CANNES FESTIVAL DELL’ARTE RUSSA Dal 23 al 27 agosto 2013

“PICASSO, LES EROTIQUES” E “PICASSO, LE NU EN LIBERTE” Dal 22 giugno al 27 ottobre 2013

Centre d’Art La Malmaison 47, la Croisette Tel: 04 97 06 44 90 FOREVER CRAZY Palais des Festivals et des Congrès

Le ballerine sublimi del Crazy Horse vestite di sola luce dal 19 luglio al 24 agosto 2013

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’ARTE PIROTECNICA

Festival di fuochi d’artificio nella baia di Cannes, a luglio ed agosto

FESTIVAL DE LA PLAISANCE

36° edizione dal 10 al 15 settembre 2013

Vieux Port e Port-Canto

VILLA DOMERGUE E I SUOI GIARDINI

La residenza del pittore Jean-Gabriel Domergue e di sua moglie, sublime villa del 1934 lasciata in eredità alla città. Aperta da luglio a settembre dalle 15 alle 19, escluso il lunedì

15, avenue Fiésole Tel: 04 97 06 44 90 LE ISOLE DI LERINS

Nella baia di Cannes, l’isola Sainte-Marguerite e l’isola Saint-Honorat. Incantevole, da scoprire!

RISTORANTI SULLE ISOLE: LA TONNELLE Tel: 04 92 99 54 08

LA GUERITE Tel: 04 93 43 49 30

www.tonnelle-abbayedelerins.com

www.laguerite.fr 71


..CANNES

I CASINÒ CASINÒ CROISETTE 1, espace Lucien Barrière, jetée Albert Edouard (Palais des Festivals) Tel: 04 92 98 78 00 CASINÒ PALM BEACH LES TERRASSES DU PALM BEACH Da giugno a settembre

Place Franklin Roosevelt Tel: 04 97 06 36 90 CASINÒ BARRIERE LES PRINCES 50, boulevard de la Croisette Tel: 04 97 06 18 50

ALCUNI INDIRIZZI A MANDELIEU LA NAPOULE PULLMAN CANNES MANDELIEU ROYAL CASINÒ Con una bella terrazza sul mare

605, avenue du Général de Gaulle Tel: 04 92 97 70 00 L’OASIS

Relais & Châteaux chef stellato Michelin, Stéphane Raimbault

6, rue Jean-Honoré Carle Tel: 04 93 49 95 52 BISTROT L’ETAGE

(le bistrot de l’Oasis)

6, rue Jean Honoré Carles Tel: 04 93 49 95 52 LES BARTAVELLES Chef Thomas Roussel

1, place du Château Tel: 04 93 49 95 15

72


CANNES..

CLUB ARTISTI FRANCO-ITALIANO Il Club Artisti Franco-Italiano è nato per promuovere e facilitare la diffusione e lo scambio tra artisti attraverso l’organizzazione di eventi in Italia e in Francia, in particolare nella regione Provence-AlpesCôte d’Azur, con il contributo di partner sensibili al tema dell’arte o attivi nel settore culturale. Ecco i nostri artisti per il periodo 2013/2014:

FRANÇOISE DETRIE

HARRIET MACAREE

www.artdetrie.fr

harrietmacaree.com

FIONA MACKECHNIE

MYRIAM PARADISI

www.chinaocean.eu

sculptm@gmail.com

73


Numero 1 della stampa in lingua straniera per la Costa Azzurra e Monte-Carlo dal 1992 www.mediterra.com


MEDIA PARTNER Durante tutto l’anno, la Camera di Commercio Italiana e i media si associano per immortalare i molteplici eventi della Costa Azzurra, facendo risaltare i rapporti di amicizia italo-francesi.


L’ENTROTERRA

photo © OT Saint-Paul de Vence / Roland Michaud

Avete scelto la Costa Azzurra per godervi i piaceri del Mediterraneo, come vi capisco! Ma l’orizzonte azzurro è infinitamente bello anche visto dall’alto! In inverno come d’estate, il Mercantour, la Valle delle Meraviglie e i laghi d’alta quota sono un dono per chi trova la pace nella natura. Riscoprire una fauna e una flora spesso in via d’estinzione; seguire la guida fino alle incisioni rupestri risalenti all’età del bronzo, perché, se la salita è a volte un po’ dura, si è subito ricompensati dalla bellezza del panorama, lontano dal fervore cittadino. I borghi arroccati sono la felicità di chi ama le escursioni in montagna, a piedi o a cavallo, farsi un bagno o andare a pesca lungo i fiumi, dove l’unico rumore è quello dell’acqua. I piccoli borghi che si raccolgono attorno alla chiesa barocca hanno mantenuto tutto il loro fascino e rallegrano i visitatori per la loro autenticità.


Dissetarsi ad una fontana, assopirsi sotto gli ulivi al canto delle cicale, gustare le specialità locali grazie ad una cucina dove tutto è fatto “in casa” con i prodotti del territorio, formaggi, paté, pane, miele o marmellate, vini locali, e voilà le vacanze! Dall’altra parte del Var, la campagna diventa lusso e cultura. Non c’è da sorprendersi se Matisse, Picasso e molti altri siano stati tanto ispirati dai valloni verdeggianti piantati di pioppi che ricordano la Toscana…Vence, Saint Paul de Vence, la Colle sur Loup, Mougins o Grasse. La Fondazione Maeght è una tappa fondamentale per la bellezza del sito e la qualità delle mostre. Voglia di prolungare la giornata? Sontuosi hotel di lusso con spa o residence affascinanti, indirizzi gastronomici o tavole conviviali in una caffetteria con terrazza, le tentazioni certo non mancano. Il mare? Laggiù in fondo, come una nuvola azzurra poggiata sull’acqua…


..ENTROTERRA

LA VALLATA DEL MERCANTOUR MUSEO DIPARTIMENTALE DELLE MERAVIGLIE Avenue du 16 Septembre 1947, a Tende Tel: 04 93 04 32 50 LUC FIORETTI

Guida ed escursioni in 4x4

Tel: 04 93 04 66 34 Cell: 06 82 19 61 55

HOTEL LES MÉLÈZES Logis de France

Hammeau de Castérino Tel: 04 93 04 95 95 VIGNE & OLIVIER

Boutique di prodotti locali

192, avenue des Combattants - Breil-sur-Roya Tel: 04 93 04 42 38

LA VALLE DE LA VESUBIE, LA “SVIZZERA NIZZARDA”! ALPHA, IL PARCO DEI LUPI Chalet d’accueil du Boréon Route départamentale 89 Tel: 04 93 02 33 69 accueil@alpha-loup.com www.alpha-loup.com

LE TRAIN DES PIGNES www.trainprovence.com

Ecco un modo originale per visitare i paesini lungo il Var. La linea venne creata nel 1911 per collegare Nice a Puget Théniers.

LE GOLE DEL CIANS E DI DALUIS, il Grand Canyon della Costa Azzurra.

LE ATTIVITÀ SPORTIVE IN MONTAGNA Canyoning, mountain bike, Via Ferrata, racchette da neve o andare a cavallo e per gli esperti, i famosi grandi itinerari GR. La GR 51, “La Terrazza del Mediterraneo”, da Mentone a Marsiglia (7 giorni di cammino); la GR 510, “Il Sentiero delle otto Vallate”, da Breil sur Roya a Saint Cézaire sur Siagne (12 giorni di cammino); o ancora la GR 653, che collega la Via Aureliana ad Arles e a Santiago di Compostela (da 6 a 8 giorni di cammino). www.compostelle-paca-corse.info

LE STAZIONI SCIISTICHE

Da fine novembre ad aprile, le Alpi del Sud, a un’ora da Nizza offrono piste innevate e soleggiate (Isola 2000, Auron, Gréolières).

CRT COMITE REGIONAL DU TOURISME 455, promenade des Anglais Tel: 04 93 37 78 78 info@cotedazur-tourisme.com www.cotedazur-tourisme.com 78


ENTROTERRA..

INDIRIZZI GOLOSI E ORIGINALI DA SCOPRIRE LE PARCOURS LIVE

Ristorante gastronomico chef Frédéric Galland

1, place Marcel Eusébi Falicon Tel: 04 93 84 94 57 MOULIN DE CASTAGNIERS

Degustazione d’olio d’oliva locale

2, chemin du Moulin Castagniers Tel: 04 93 08 10 75

LA CIOCCOLATERIA DELL’ABBAZIA DI NOTRE DAME DE LA PAIX

Cioccolata delle Suore Cistercensi

271, route de Saint Blaise Castagniers Tel: 04 93 08 05 12 SANTUARIO DELLA MADONNA DI UTELLE Madone de l’Utelle Tel: 04 93 03 19 44

TRA MARE E MONTAGNA UFFICIO DEL TURISMO DI VENCE 8, place du Grand Jardin Tel: 04 93 58 06 38 officedetourisme@ville-vence.fr www.ville-vence.fr

du 12 Juillet

au

FM LÆTI ZUCCHERO MININO GARAY ET LES TAMBOURS DU SUD AMADOU & MARIAM ROCÍO MÁRQUEZ PATTI SMITH LIZZ WRIGHT LA GRANDE SOPHIE GIANMARIA TESTA CALI LA 33 10 août POPA CHUBBY LO GRIYO FLAVIA COELHO SALIF KEITA WARSAW VILLAGE BAND AMPARO SÁNCHEZ DELUXE

2013

ww w.nui t s d u s ud.c om

12 07

13 07

18 07

19 07

20 07

25 07

26

NINA ATTAL CHIC FEATURING NILE RODGERS RACHID TAHA BATUCADA SOUND MACHINE RIFF COHEN GROUNDATION TAJ MAHAL GORAN BREGOVIC ET L'ORCHESTRE DES MARIAGES ET DES ENTERREMENTS 77 BOMBAY STREET MALAVOI

1

08

2

08

8 08

9 08

10 08

07

de

27

12 € * à 20 € **

07

*) Nombre limité * **) Frais de location max. 2€/billet

( )(

79


..ENTROTERRA

vence Ufficio Del Turismo Di Vence

80

Place du Grand Jardin 06140 Vence tĂŠl : 33(0)4 93 58 06 38 www.vence.fr - officedetourisme@vence.fr


ENTROTERRA..

Vence ha subito una metamorfosi! Come una crisalide che si trasforma in farfalla, questo borgo mette ormai in mostra la cultura, il commercio e la gastronomia di una vera città, che non ha nulla da invidiare alla celebre vicina, la pittoresca Saint Paul. Indubbiamente le famose Nuits du Sud, che quest’anno si svolgeranno dal 12 luglio al 10 agosto, hanno saputo conquistare numerosi appassionati grazie alla programmazione sempre molto affascinante! Visitatori da tutta la regione vengono ad assistere ai concerti che raggruppano tutti i generi musicali. Zucchero il 12/07, Patti Smith il 18/07 o ancora Goran Bregovic e la sua Wedding and Funeral Orchestra, alcuni fra i tanti, che sicuramente faranno il pieno! L’atmosfera si riscalda sulla piazza del Grand Jardin, le terrazze dei caffè circostanti sono colme di gente e ci si lascia trasportare dal ritmo sotto un cielo stellato! Il venerdì, dalle 9 alle 13, questa stessa piazza è invasa dal mercato locale, molto ben fornito, con numerose bancarelle di fiori, verdura, prodotti locali e abbigliamento. Non ci credereste mai, ma si può scovare un cardigan, una borsa o un vestito dopo aver fatto la scorta di zucchine della regione, di formaggi e di marmellate artigianali. Il centro storico possiede un fascino incredibile che non finisce di stupirvi con la varietà dei suoi chioschetti, caffè, ristoranti, boutique ma anche gallerie d’arte, oggetti di decorazione, tessuti tipici. Si tratta di uno dei pochi borghi antichi ad aver conservato le magnifiche mura di cinta risalenti al XII secolo, dentro le quali la storia ha lasciato le sue impronte, diventando così un vero e proprio museo a cielo aperto. I nuovi buoni indirizzi per mangiare e dormire si annidano in luoghi carichi di fascino, approfittano di una piazzetta all’ombra di un vecchio albero, vicino alla deliziosa Cattedrale Notre Dame della Natività, o di una casa medioevale su 4 piani con scale strette che portano alla terrazza. Vale la pena di fare lo sforzo: il panorama su tutta la regione di Vence lascia a bocca aperta. Non è un caso che grandi pittori quali Matisse, Dufy o Chagall si siano fatti sopraffare dal fascino particolare di questa cittadina che, pur evolvendo, è riuscita a conservare graziosamente la sua autenticità. L’arte contemporanea è in continuo sviluppo, e la Fondazione Emile Hugues presso il Castello di Villeneuve con le sue esposizioni di gran qualità, ne è la prova in binomio con la vicina Fondazione Maeght. L’estate 2013 accoglierà le “opere bibliche di Chagall” prima di mettere in luce Henri Matisse, con l’esposizione “lo spessore di ciò che è consolidato e la freschezza dell’istinto”. Al di fuori del centro storico, andate a vedere la Cappella dei Penitenti bianchi, la cappella del Rosario firmata Matisse, o scoprite le innumerevoli chiese grazie al “Percorso d’Arte Sacra”. Dalla voce roca di Zucchero alla passeggiata dedicata alle numerose fontane, ce n’è per tutti i gusti! Ve l’avevo detto, Vence non finirà di sorprendervi. 81


..ENTROTERRA

L’ACCOGLIENZA B&B LA MAISON DU FRÊNE 1, place du Frêne Tel: 04 93 24 37 83

Arte contemporanea gioiosa e colorata in una dimora del XVIII secolo

HOTEL DE CHARME VILLA ROSERAIE*** 128, avenue Henri Giraud Tel: 04 93 58 02 20 accueil@villaroseraie.com www.villaroseraie.com

LE 2 À VENCE 2, rue des Portiques Tel: 04 93 24 42 58 www.le2avence.fr

Ecco il genere d’indirizzo che farà impazzire le anime romantiche! Sulla Place Godot, al centro delle mura, di fronte a un campanile del XII secolo, Nicolas e Caroline hanno infuso alla vecchia dimora uno spirito bohème chic, molto ben riuscito nelle 4 camere, una su ogni piano. “Vescovo”, “Bohème”, “Trofeo”, ognuna ha il proprio tema con dei rimandi decorativi alla Warhol. La “Suite” all’ultimo piano con il suo universo Gainsbourg, la terrazza e la vista panoramica a 360° sono irresistibili. Un mojito all’ombra degli alberi è un altro dei piccoli piaceri da concedersi con il bel tempo!

AUX 3 LITS QUI CHANTENT 3ter, rue Elise Tel: 04 93 32 67 03

Con un nome così, come non pensare di passare una simpatica vacanza in questa bella casa in puro stile Liberty degli anni ‘20? Jean-Lucien et SarahJane si faranno in quattro per farvi sentire a casa in una delle 5 camere al piano terra o al secondo piano con una magnifica vista sui monti Baous! Colazione e bicicletta sono comprese nel prezzo, a due passi dalla Place du Grand Jardin, dove si svolgono tutti gli eventi, i concerti delle Nuits du Sud e il grande mercato del venerdì! E adesso, chantez!!! 82


ENTROTERRA..

E ANCHE HOTEL DIANA*** 79, avenue des Poilus Tel: 04 93 58 28 56 www.hotel-diana.fr

HOTEL LA VICTOIRE*** 4, place du Grand Jardin Tel: 04 93 24 15 54 www.hotel-victoire.com

L’ideale per assistere alle Nuits du Sud dalla propria finestra!

GLI INDIRIZZI GASTRONOMICI RISTORANTE LA LITOTE

Chef Stéphane Furlan

5/7, rue de l’Evêché Tel: 04 93 24 27 82 lalitotevence@gmail.com www.lalitote.com

Non sorprendetevi se alla sola lettura del menù proposto ogni giorno vi verrà voglia di sedervi a uno dei tavoli all’ombra del tiglio! In poco tempo, Stéphane Furlan ha saputo fare del suo ristorante un indirizzo conosciuto dentro e fuori le mura di Vence! La sua cucina, come lui, ha carattere! I piatti sono saporiti e fanno gioire le papille con sensazioni gustative che lusingano il palato. Resta il problema della scelta. L’“insalata di calamari” tagliati come fettine di cipolla sedurrà anche coloro cui di solito non piace! È provato, io ne sono la dimostrazione! La “pomponette di granchio e aragosta”, un classico della casa, è una prelibatezza. Il suo “coniglio alla provenzale e polenta bianca” annienterà la voglia di mettersi a dieta e lo “spezzatino d’agnello alla provenzale” si scioglie in bocca! C’è da 83


..ENTROTERRA

dire che lo chef è profondamente fedele ai suoi fornitori di prodotti locali. Come Gérard Grech (chef a Antibes) che gli riserva capperi a gambo lungo, tartufo e caviale d’Aquitania. Sugli scaffali della boutique attigua, non resisterete ai vasetti riempiti di spezie “spécial Litote”, il prosciutto pata negra e altri salumi dal gusto vellutato provenienti dalla Spagna che fanno venire l’acquolina in bocca! Un vino locale con il miglior rapporto qualità-prezzo? Un olio d’oliva fruttato ma non troppo delle colline circostanti? Lo chef seleziona il meglio per soddisfare i buongustai. E il dessert? Non avete preso nulla? Non ci sono scuse, il “fondente al cioccolato” è squisito! Pensate alle calorie? Allora il “minestrone di frutti allo zenzero e alla menta, con fragole mara des bois e gelato allo yogurt bianco” dovrebbe togliere ogni dubbio!

LA CASSOLETTE

Chiuso il martedì e il mercoledì, eccetto luglio e agosto

10bis, place Clémenceau Tel: 04 93 58 84 15

www.restaurant-lacassolette-vence.com La reputazione della cucina bistronomica di Franck Huneau va ben oltre Vence. Si tratta di un indirizzo autentico che ci si passa tra buongustai! Lo chef dagli occhi blu ostenta rigore e amore per il suo mestiere; qui tutto è fatto in casa e i prodotti di stagione mettono in luce i sapori italo-provenzali. La porzione è abbondante e particolarmente gustosa. Lo Chef ha carattere e fa quello che gli piace! Di conseguenza, il cliente se la gode! La star è l’astice, il canadese durante tutto l’anno e quello blu da giugno a settembre, che Franck Huneau declina a modo suo! Con pasta fresca, asparagi e porcini, o grigliata con risotto alle zucchine, nell’insalata con tartare di mango, avocado, pomodoro e zenzero, o ancora nella zuppa come un cappuccino! Da morire! I risotti sono al massimo della loro espressione con salsicce perugine, Saint Jacques e gamberoni o all’arancio come accompagnamento a un pesce alla piastra! Per quanto riguarda i classici, gli appassionati dovranno scegliere tra “le St Jacques della Baia di St Georges in pentola, con piccoli legumi” e “i rognoni di vitello fatti come dalla nonna con purè di 84


ENTROTERRA..

patate”. Ah! Pieni? Fate ancora uno sforzo perché i dessert proposti vi faranno cedere! Tiramisù fragole e lampone? Panna cotta alla polpa di frutti rossi? Clafoutis alle albicocche con un sorbetto al pistacchio? Alla fine prenderete la Torta ai 3 cioccolati! Non vi resta che prenotare, obbligatoriamente poiché la sala interna non è grande, con il pavimento in pendenza! Se è bel tempo, i tavoli sulla Place Clémenceau tra ombra e sole vi faranno veramente sentire in vacanza! All’accoglienza Rosa, la sorridente moglie dello chef!

QUALCHE ALTRO SUGGERIMENTO Per godervela, nel cuore della città

LES LAVANDES

Chiuso il giovedì e il martedì, il venerdì a pranzo, fino a ottobre

8, rue du Marché Tel: 04 93 32 61 52

Le poltrone in vimini bianco vi tendono le braccia sotto al sole sulla terrazza Place Clémenceau, e al piano inferiore troverete l’ingresso dell’accogliente ristorantino con le sue travi blu. Se l’indirizzo rinuncia ad ogni pretesa, la gentilezza di Robert in sala e la cucina di Siriya, venuto direttamente da Bangkok, danno un certo carattere al locale. Miscela studiata di sapori regionali (corsi, italiani e mediterranei), con una scorza di profumi del suo paese d’origine, la Tailandia. Cosa scegliete? “Insalata di Cabécou in padella” per viaggiare, o il piatto di punta “Gamberoni flambè al whisky”?

LA TABLE DE DOMI 2, place Surian Tel : 04 93 24 27 64

LA FARIGOULE 15, avenue Henri Isnard Tel: 04 93 58 01 27

L'AUBERGE DES SEIGNEURS 1, rue du Docteur Binet Tel: 04 93 58 04 24

LES AGAPES 4, place Clémenceau Tel: 04 93 58 50 64

CHEZ ROMANO

LE PÊCHEUR DE SOLEIL

41, avenue Marcellin Maurel Tel: 04 93 24 61 50

1, place Godeau Tel: 04 93 58 32 56

Ristorante italiano

Detto “dalle 1 000 pizze”!

www.pecheurdesoleil.com 85


..ENTROTERRA

Nuovo:

CÔTE JARDIN

Vista sui monti Baous, terrazza privata

10, rue Isnard Tel: 04 93 24 78 13

Fanny Dubois propone una cucina dietetica, ideale per chi vuole mangiare bene ma mantenere la linea, davanti ai famosi Baous!

E per ritrovare i sapori italiani… Alimentari di lusso

LECCADITO 10, rue du Marché Tel: 09 82 29 81 18

Il negozio di alimentari di Francesco, pugliese d’origine, somiglia alla golosa caverna di Ali Baba con una varietà di prodotti italiani alta gamma: salumi Levoni, senza glutine, pecorino al peperoncino sardo o al tartufo, ravioli boragine, olio d’oliva al tartufo bianco di Alba, pasta Cipriani, Giuseppe Cocco o Tartuflanghe…Per stuzzicare le papille, Francesco, con la sua pinza, ci arrotola alle dita una fetta sottile di San Daniele! È ovvio che ci si lecchi le dita…e le labbra!!!

Senza dimenticare lo shopping nel centro storico: LE BOUDOIR BY D&C 6, rue de l’Evêché Tel: 04 93 59 32 76

Elegante e femminile, Dominique Cosson ha saputo creare un universo accogliente nella sua boutique dall’aspetto di boudoir. Le donne che cercano un look originale e sofisticato adoreranno la scelta di vestiti ultra femminili, gli accessori, borse Inès de la Fressage, gioielli e aumônières (borsa a forma di sacchetto che si portava anticamente appesa alla cintura, per tenervi il denaro), cappelli tra cui degli autentici Panama. E guarda caso, anche gli uomini entrano volentieri! 86


ENTROTERRA..

LA POTERIE DU PEYRA

Decorazione di buon gusto, tessuti, ceramiche

Place du Peyra Tel: 04 93 58 06 17

QUALCHE DOLCE INDIRIZZO LEONIDAS 22, place du grand Jardin Tel: 04 93 24 63 03

LA MASCOTTE 6, avenue Henri Isnard Tel: 04 93 58 06 09

ALCUNI BUONI INDIRIZZI FUORI CITTÀ CHATEAU SAINT MARTIN & SPA***** 2490, avenue des Templiers Tel: 04 93 58 02 02

Relais&Châteaux - Ristorante gastronomico “ Le Saint Martin” **, chef Yannick Franques - SPA la Prairie NUOVO: LA VAGUE DE SAINT PAUL**** Membro della “Phoenix Hôtel Collection”, chiuso da novembre fino a metà dicembre

Chemin des Salettes Tel: 04 92 11 20 00 www.vaguesaintpaul.com

Una vera e propria onda di cemento leggera firmato André Minangoy, l'architetto di Marina Baie des Anges, nascosto nel verde. I colori vivi rallegrano la purezza delle linee e il design elegante dei diversi spazi creano un’atmosfera particolarmente gradevole. Balcone privato in tutte le stanze che si affacciano sulla piscina riscaldata e sulla pineta, sale di conferenza, ma anche campo da bocce, campi da tennis, palestra e spa per rilassarsi. Vi lascerete conquistare dalla cucina dello chef Emile Sevastakiev, che ha il dono di risvegliare le papille addormentate nel suo ristorante bistronomico! Lontano dal fervore urbano, questo hotel integra il benessere con l’accoglienza. Una vera scoperta!

CANTEMERLE HOTEL **** SPA & RISTORANTE Chiuso da metà ottobre a fine marzo

258, chemin Cantemerle Tel: 04 93 58 08 18

Credetemi, vi innamorerete di questo indirizzo che gioca la carta del lusso 87


..ENTROTERRA

senza ostentarlo. Il direttore e chef in cucina, Jérôme Heraud, è il miglior ambasciatore del suo hotel ristorante. Coccola i suoi clienti e si assicura che tutti assaporino questa parentesi golosa e pacifica, annidata in un parco stupendo.

LES BACCHANALES

Chef Christophe Dufau 1* Michelin

247, avenue de Provence Tel: 04 93 24 19 19

DA NON PERDERE LA CHAPELLE DU ROSAIRE Costruita e decorata da Henri Matisse

466, avenue Henri Matisse Tel: 04 93 58 03 26

IL COLLE DI VENCE

Un paesaggio strano stupefacente, a 900 m d’altitudine, il luogo d’incontro dei ciclisti!

LA SOURCE DU RIOU

Che fornisce l’acqua agli abitanti di Vence!

E ancora… L’incoronazione della Regina, durante le festività pasquali, il mercato dei vasai e la festa delle Fontane a maggio, il Salone degli Antiquari ad agosto, la festa del medio e alto paese a settembre…

QUALCHE BUON INDIRIZZO A SAINT-PAUL-DE-VENCE LE MAS DE PIERRE***** Relais & Châteaux 2320, route des Serres Tel: 04 93 59 00 10 info@lemasdepierre.com www.lemasdepierre.com

LA COLOMBE D'OR*** Hotel-ristorante Place De Gaulle Tel: 04 93 32 80 02 HOTEL-RISTORANTE LE SAINT-PAUL***** 86, rue Grande Tel: 04 93 32 65 25

Relais & Châteaux - Nel cuore del paesino, il ristorante gastronomico “Le Saint Paul”, chef Nunzio Romano

LE TILLEUL Place du Tilleul Tel: 04 93 32 80 36 88


ENTROTERRA..

IMPERDIBILE: LA FONDAZIONE MAEGHT 623, chemin des Gardettes Tel: 04 93 32 81 63

Una mostra eccezionale, “Les aventures de la Vérité”, concepita dal filosofoscrittore Bernard Henri Lévy. Un invito a svelare il mistero della verità nell’arte. 126 opere (pitture, disegni e sculture) provenienti dai più grandi musei e dalle più belle collezioni private del mondo!

LE MAS DES AMANDIERS 1085, chemin de Saint Etienne Tel: 04 93 24 23 31 www.lemas-desamandiers.com

Volete approfittare del fascino di Saint Paul de Vence, delle mostre d’arte estive della Fondazione Maeght, il tutto rimanendo al riparo da qualsiasi agitazione eccessiva? È Le Mas des Amandiers che fa al caso vostro in versione bed & breakfast! Con le sue camere dai nomi di alberi meridionali, “l’ulivo”, “il nocciolo”, “il mandorlo” dotato di terrazza privata, la piscina in primo piano e il delizioso paesino di Saint Paul in prospettiva, o ancora il monolocale “l’albicocco”; insomma, qui ci si sente già in vacanza. Wendy sa cosa vuol dire accoglienza e la sua gentilezza si vede dal sorriso! Veglia scrupolosamente a che questa villa che ha visto sbocciare le rose di maggio e i fiori d’arancia, resti un indirizzo conviviale per tutti coloro che apprezzano la tranquillità.

E ancora… LE HAMEAU*** Hotel di charme

528, route de la Colle Tel: 04 93 32 80 24 LES CABANES D'ORION

Capanne immerse negli alberi

Impasse des Peupliers - 2436, chemin du Malvan 89


..ENTROTERRA

HOTEL-RISTORANTE LE MAS D'ARTIGNY**** NEOCEA DANIEL JOUVANCE Chemin des Salettes Tel: 04 93 32 84 54

LA COLLE SUR LOUP UFFICIO DEL TURISMO 10, avenue de Provence Tel: 04 93 32 68 36 www.lacollesurloup.fr

L’antica stazione sulla strada di Saint Paul ha ceduto il posto all’ufficio del turismo che è così diventato il porta bandiera ben in vista di questo paese che merita di essere visitato. D’altronde, molti cittadini hanno scelto di stabilirsi in questa cornice tranquilla e verdeggiante, a qualche minuto dall’aeroporto Nice Côte d’Azur e da Nizza. In questi ultimi anni, il paese si sta trasformando, si fa più bello e offre, nelle sue stradine e nei dintorni, indirizzi sempre più attraenti. I golosi troveranno come eccitare le loro papille nei ristoranti d’eccellenza. I sognatori e gli amanti del jogging adoreranno le passeggiate lungo le rive del Loup. Quanto agli appassionati di antiquariato e di artigianato d’arte, avranno sicuramente un colpo di fulmine per un mobile o un oggetto scovato nel paese. Coloro che amano il contemporaneo non saranno delusi da tutte le mostre organizzate durante tutto l’anno e le collezioni immacolate nelle boutique di Jacqueline Morabito. Per quanto riguarda le animazioni, la Festa della Rosa, ogni mese di maggio, resuscita con splendore l’epoca in cui le dive come Brigitte Bardot ripartivano con tanti petali di rosa quanto il loro peso! Manifestazioni come “Note e Parole” o “Cucina & Letteratura” a giugno, dimostrano che il paese sa anche giocare la carta culturale con originalità. A luglio e agosto, “il Festival d’estate” attira sempre più persone grazie ad una bella selezione di attori famosi, cantanti e comici. A settembre, “les Métiers d’Antan” vi riporteranno alla nostalgia del passato e alla storia. Con decisione, la Colle sur Loup afferma, ogni anno di più, un fascino autentico che non ha niente da invidiare alle cittadine vicine. 90


ENTROTERRA..

Da non perdere, l’apertura del NUOVO SPAZIO CULTURALE fine 2013

28, rue Maréchal Foch Tel: 04 93 32 68 36

QUALCHE SUGGERIMENTO A LA COLLE SUR LOUP LE SAINT-GRAAL

Antiquariato e galleria d’arte, di Dominique e Nathalie Conan. Mostra: “In the NYS Car” fino a novembre 2013

75, rue Maréchal Foch Tel: 04 93 32 64 84

JACQUELINE MORABITO

Oggetti in stile contemporaneo, dove il bianco è il colore di punta

853, route de La Colle Tel: 04 93 32 64 92 FRANCINE LECOQ

Ceramista, atelier e boutique. una artista autentica che sa trasmettere la sua arte

21, rue Maréchal Foch Tel: 04 93 24 30 08

LA BASTIDE GOURMANDE 660, route de Cagnes Tel: 04 93 22 62 42 info@labastidegourmande.fr www.labastidegourmande.fr

L’ATELIER DES SAVEURS 51, rue Clémenceau Tel: 04 93 59 75 71

Chef Francis Scordel. Un susseguirsi di gusti saporiti, sorprendenti e deliziosi; e il grande sorriso dello chef!

HOTEL-RISTORANTE ALAIN LLORCA**** 350, route de Saint-Paul Tel: 04 93 32 02 93

LA FORGE D’HAUTERIVES Bed & Breakfast

44, rue Yves Klein Tel: 04 93 89 73 34 L’ABBAYE-541*** Hotel-ristorante

541, boulevard Honoré Teisseire Tel: 04 93 32 68 34 DOUCEURS CAFE 2, route de Saint Paul Tel: 04 93 32 81 81 UN ANGE PASSE

5 camere in affitto immerse nel verde e con una bella piscina

419, avenue Jean Léonardi Tel: 04 93 32 60 39 contact@unangepasse.fr www. unangepasse.fr

BRUCE

Pasticciere - Cioccolataio Gelataio

26, rue Clémenceau Tel: 04 93 58 83 90

91


..ENTROTERRA

QUALCHE BUON INDIRIZZO A MOUGINS LE MAS CANDILLE*****

Relais & Châteaux, ristorante gastronomico, chef Serge Gouloumès - Spa Shiseido

Boulevard Clément Rebuffel Tel: 04 92 28 43 43 LE ROYAL MOUGINS Golf Resort, Hôtel & Spa

424, avenue du Roi Tel: 04 92 92 49 69 RESTAURANT-CABARET LE SAINT PETERSBOURG Cena e spettacolo russo

45, avenue Saint Basile Tel: 04 92 92 98 43 L’AMANDIER DE MOUGINS Chef Denis Fétisson

48, avenue Jean-Charles Mallet Tel: 04 93 90 00 91 MECENATE

Sabrina et Gian Mario Giordano

24, rue Honoré Henry Tel: 04 93 75 63 60

www.restaurantmecenate.com

LE PARK LENÔTRE MOUGINS Una meravigliosa cornice per organizzare dei ricevimenti

144, avenue Sainte Basile Tel: 04 92 28 07 45 leparkmougins@lenotre.fr www.lepark-mougins.com

UN COIN À PART 24, rue Honoré Henry Tel: 04 93 75 33 70 www.mysacz.com/stf.fauvet

Non perdetevi l’ottava edizione del Festival della gastronomia

LES ETOILES DE MOUGINS

Dal 27 al 29 settembre 2013: il Mediterraneo va in scena Ospite d’onore: Gérald Passédat, Chef 3* del Petit Nice Ed infine una visita al

MUSEO D’ARTE CLASSICA

di MOUGINS La stupefacente collezione privata di Chris Lewett

5, rue des Mûriers Vieux Villane Tel: 04 93 75 18 65

UN PO’ PIÙ LONTANO… LA VIGNETTE HAUTE****

Ambientazione medioevale Ristorante “Les Mille Chandelles”, chef Claude Sainty

370, route du Village Auribeau sur Siagne Tel: 04 93 42 20 01

L’AUBERGE DU COLOMBIER

Chef Christopher Temam. Parco, piscina, accoglienza e piatti appetitosi…il paradiso!

Route Départementale 2085 – Roquefort les Pins Tel: 04 92 60 33 00 www.auberge-du-colombier.com

92


ENTROTERRA..

GRASSE UFFICIO DEL TURISMO DI GRASSE Palais des Congrès

22, cours Honoré Cresp Tel: 04 93 36 66 66 info@grasse.fr www.grasse.fr

INCONTRI PROFUMATI: EXPO ROSE, a maggio OLIVEA, a giugno FETE DU JASMIN, ad agosto LA PROFUMERIA FRAGONARD

Mostre fino al 31 dicembre 2013: “Conversation Piece” e “La Fontaine &Fragonard”

20, boulevard Fragonard Tel: 04 93 36 44 65 www.fragonard.com

MUSEO PROVENZALE DEL COSTUME & DEI GIOIELLI Mostra Hélène Costa, “La Provence pour passion” Dal 18 aprile al 31 dicembre 2013

2, rue Jean Jean Ossola Tel: 04 93 36 44 65 GALIMARD 73, route de Cannes Tel: 04 93 09 20 00

MOLINARD PARFUMEUR 60, boulevard Victor Hugo Tel: 04 93 36 01 62 LA BASTIDE SAINT-ANTOINE*****

Relais & Châteaux, ristorante gastronomico, chef Jacques Chibois Chic, conviviale, delizioso…

48, avenue Henri Dunant Tel: 04 93 70 94 94

93


..ENTROTERRA

DA VISITARE NEI DINTORNI DA NON PERDERE A VALLAURIS - GOLFE-JUAN CHEZ TETOU 8, avenue des Frères Roustan Tel: 04 93 63 71 16

Fondato nel 1920 ed è ancora il luogo dove si fa la migliore zuppa di pesce alla provenzale al mondo! Mitico!

LE CHÂTEAU MUSEE MAGNELLI

Mostra “Vallauris e la Fondazione Maeght: una storia d’amicizia”

Place Libération – Vallauris Tel: 04 93 64 16 05 GALERIE MADOURA

Picasso vi realizzò delle opere in ceramica

3, rue Suzanne et Georges Ramie - Vallauris Tel: 04 93 64 66 39 IL MUSEO FERNAND LEGER 255, chemin Val de Pôme – Biot Tel: 04 92 91 50 30

LA ROUTE NAPOLEON Si tratta della N85, che collega Golfe Juan a Grenoble, passando per Grasse, Digne e Gap. Esiliato sull’isola d’Elba nel 1814, Napoleone decise di rientrare a Parigi per riprendere il potere. Il 1° marzo 1815 sbarcò a Golfe Juan e, insieme ai suoi fedeli, percorse i 354 km di questa strada in 6 giorni. Inaugurato nel 1932, questo itinerario è davvero “imperiale”, per i suoi paesaggi stupefacenti.

94


ENTROTERRA..

SAINT-RAPHAËL

photo © Saint-Raphael - M. Angot

Quello che è affascinante in Costa Azzurra, è osservare il modo in cui i paesaggi possono cambiare a breve distanza. Soprattutto quando uscite da Cannes, evitate l’autostrada e seguite il lungomare. Resterete sorpresi scoprendo tanti indirizzi buoni e belli a Mandelieu la Napoule, Théoule sur Mer. Acqua trasparente, attività nautiche, angoli romantici, mangiate in riva al mare, pesce a volontà e a scelta, atmosfera rilassata o raffinata negli hotel di lusso. Ed eccovi quasi arrivati a Saint Raphaël, soprannominata “Giardino dell’Eden sul Mare” dove vale la pena attardarsi. Visite culturali (il Museo Archeologico, la Basilica Notre Dame de la Victoire), attività nautiche e escursioni a piedi o a cavallo a contatto con la natura, 3 percorsi golf di grande qualità (il percorso di Valescure è il 5° in Francia), un casinò e 6 centri benessere, a voi la scelta! E, ovviamente, le numerose boutique soddisferanno tutti coloro che non resistono all’impulso di fare shopping!

95


..SAINT RAPHAEL

COMUNE DI SAINT-RAPHAËL 26, place Sadi Carnot Tel: 04 94 82 15 00 Il mare, la sabbia, la spiaggia, non appena arrivati a Saint Raphaël soccomberete al fascino della città sulla quale veglia Notre Dame de la Victoire, nella sua basilica. I piaceri della spiaggia sono, però, solo una piccola parte di tutto quello che offre questo seducente luogo di villeggiatura, che gioca la carta dell’animazione in tutti i settori. Gli appassionati di jazz hanno appuntamento per l’estate 2014 al “Festival del Jazz” la prima settimana di luglio e al “Festival di voci sacre e profane” sul sagrato della chiesa San Raféu, sempre a luglio. La giornata del 27/07 sarà vibrante di attività, sulla spiaggia di Dramont e il Porto di Poussaï dove si festeggeranno i 100 anni dell’isola d’Oro. Le “Estivales de l’Orchestre de Chambre” sono programmate per il 30/31 luglio e 1° agosto. Il “Festival di Musica dell’America Latina”, darà ritmo alla città dal 9 all’11 agosto. Se preferite il Tango, riservate sin da ora il 2 e 3 agosto per assistere ad uno spettacolo sensuale. I fan delle mostre d’arte saranno al settimo cielo! Durante tutta l’estate, nel giardino Bonaparte e al Beau Rivage, scoprirete i misteri delle profondità marine con la grande mostra sui “Fondali marini locali”. Dal 14 giugno al 3 agosto, non lasciatevi scappare le straordinarie fotografie sul tema dell’acqua, scattate dal fotografo Michel Eisenlohr sul Palais Longchamp di Marsiglia. Se il Medioevo è un periodo che vi affascina, andate a vedere la mostra dedicata ai “Medioevali” dal 25 maggio al 28 settembre. Non perdetevi i fuochi d’artificio che illuminano le notti d’estate, a luglio e agosto (14, 15 e 16/08)! Anche in inverno Saint Raphaël ha il suo fascino, “le feste della Luce” a dicembre, in particolare, animano gioiosamente tutta la città. Mi sembra abbastanza per meritarsi un bel bagno!

96

photo © Michel Eisenlohr

maire@ville-saintraphael.fr www.ville-saintraphael.fr


SAINT RAPHAEL ..

UFFICIO DEL TURISMO 99, quai Albert 1er Tel: 04 94 19 52 52 information@saint-raphael.com www.saint-raphael.com www.saint-raphael-loisirs.com

LE CLOS DES VIGNES Villa n°8 – 571, chemin de la Lauve Tel: 04 94 95 00 31 m.vion@wanadoo.fr www.bnb-chambredhotes83.com

L’adorabile e affascinante hotel le Clos des Vignes, gestito da Martine Vion in pieno centro di Saint Raphaël, è l’indirizzo ideale per un soggiorno rilassante con un parcheggio privato che è sicuramente un vantaggio! Corsi di cucina, pasti e vino bio su richiesta e la possibilità di partecipare a degustazioni gratuite all’interno dei vigneti confinanti. In particolare, provate il Jas des Oliviers che ha ricevuto la medaglia d’oro…ma con moderazione!

PER RILASSARVI… LES BAINS DE CLEOPÂTRE Spa-Hammam Orientale

760, avenue de Valescure Tel: 04 94 53 37 50 www.lesbaindecleopatre.com

INDIRIZZI GOLOSI LA TABLE D’EMI 85, rue du Bruant (route des Golfs) Tel: 04 94 44 63 44 www.latabledemi.com LE CHARAVINS 38, rue Charabois Tel: 04 94 95 03 76 97


..SAINT RAPHAEL

E ANCHE… L’AMANDINE

Ristorante-catering

100, boulevard Cerceron, espace Omega Tel: 04 94 51 33 41

IDEE PER LO SHOPPING SOULEIADO Promenade René Coty Tel: 04 98 12 02 97 PALAZZO Rue Charles Gounod Tel: 04 94 83 19 86 BEVERLY 99, rue Jean Aicard Tel: 04 94 95 12 60

98 9 8

LES HOMMES D’ABORD Promenade René Coty “Le Continental” Tel: 04 98 11 15 95 SIXIEME SENS

Burberry, Ralph Lauren, Paul Smith, scarpe Castaner

166, boulevard Félix Martin Tel: 04 94 83 13 37


SAINT RAPHAEL ..

SAINT-TROPEZ & RAMATUELLE

photo © Stefano Lettieri

La Costa Azzurra non sarebbe quello che è senza questo piccolo porto di pescatori divenuto uno dei luoghi più conosciuti al mondo grazie ad una certa Brigitte Bardot. La sua casa, la famosa Madrague, è altrettanto celebre e negli anni 50/60, tutte le dive dell’epoca andavano a fare un giro in Vespa sulla Place des Lices, dandosi appuntamento da Sénéquier. Da allora, il prezzo al m 2 è salito vertiginosamente e i miliardari si fanno costruire ville di prestigio! Di colpo, le più grandi marche d’abbigliamento, di orologi, di gioielli, affiggono le loro insegne nelle stradine tropeziane. I DJ animano le notti nelle lussuosissime discoteche locali, gli yacht si dondolano a largo di Pampelonne o si fanno ammirare ormeggiate al molo davanti ai turisti sbalorditi da tanto lusso! Non lontano, il pittoresco paesino di Ramatuelle organizza il suo Festival, giunto alla 29° edizione, dal 31 luglio all’11 agosto 2013, che grazie al suo eclettismo attira sempre più gente ogni anno. Quando il teatro si fonde con la musica e la farsa con la danza. Fra i tanti: 31 luglio: Serata internazionale di Balletto classico e contemporaneo; 3 agosto: Julien Clerc; 7 agosto: Juliette Gréco. Da non perdere, “Les Nuits Classiques”, il 27-28 e 29 luglio 2013.

99


..SAINT TROPEZ & RAMATUELLE

QUALCHE CONSIGLIO PER ABBRONZARSI, MANGIARE E DIVERTIRSI HOTEL BYBLOS*****L 20, avenue Paul Signac Tel: 04 94 56 68 00

LE YACA**** 1, boulevard d’Aumale Tel: 04 94 55 81 00

saint-tropez@byblos.com

hotel-le-yaca@wanadoo.fr

Discoteche: LES CAVES DU ROY 20, avenue Paul Signac Tel: 04 94 56 68 00

PAPAGAYO Port de Saint-Tropez Tel: 04 94 97 95 95

www.lescavesduroy.com

www.papagayo-st-tropez.com

Ristoranti: LUNA ROSSA

LA CAPANNINA

Ristorante italiano & Pizzeria

Route Départementale 559 – Grimaud Tel: 06 61 74 44 41 Tel: 06 20 53 53 16

Ristorante italiano

28, rue du Général Allard Tel: 04 94 97 31 27 LA PART DES ANGES 7, rue de l'Eglise Tel: 04 94 96 19 50

CASA CRI 20, rue Berny Tel: 04 94 97 42 52 LE STRAND 10 rue du Petit Bal Tel: 04 94 97 43 22

NEW COCO

Ristorante-spiaggia

Chemin des Barraques – Ramatuelle Tel: 04 94 79 83 25

DOLCI INDIRIZZI LA DUREE 1, rue Georges Clémenceau Tel: 04 94 43 23 79 SENEQUIER

Bar-Pasticceria

Place Aux Herbes Tel: 04 94 97 35 93 10 0


SAINT TROPEZ & RAMATUELLE..

Boutique: BOGGI MILANO 45, rue Allard

KIKO MAKE-UP MILANO

COLOMBO 40, rue Gambetta Tel: 04 94 81 47 95

60, rue Allard Tel: 04 94 81 16 94

Aperto solo in estate

Spiagge: PIRATA BEACH Plage de Pampelonne Route des Tamaris – Ramatuelle Tel: 06 07 78 12 23 piratabeach@voila.fr

Vogl ia di gusta re pesce alla g r igl ia con i piedi nella sabbia, e lo sgua rdo immerso nel Mediter raneo? Rino e And rea si occupano di tutto in questo r isto rante dal simpatico a r redo con una cascata e dai colo r i accesi sotto i l sole di St-Tropez! I l sabato, le serate a tema mettono l’ambiance! Zumba, gypsie, salsa b rasi l iana, sa rà du ra resta re seduti! Ma lascia r si traspo r ta re dalla musica dopo gl i gnocchi alla So r rentina, la piz za al fo r no a legno, le l inguine ai fr utti di ma re o la pasta alle vongole e botta rga, è sicu ramente un’ottima idea!!!

TAHITI BEACH Plage de Tahiti – Ramatuelle Tel: 04 94 97 18 02 TROPICANA

Plage de Pampelonne

Route de Bonne Terrasse – Ramatuelle Tel: 04 94 79 83 96 LA PLAGE DES JUMEAUX Chemin de l’Epi Route des plages – Ramatuelle Tel: 04 94 55 21 80 101


PER COSTRUIRE, RISTRUTTURARE, ARREDARE ABIDOTTI RESTAURI

Restauro artistico ed architettonico

Piazza ai Caduti, 1 - 18016 San Bartolomeo al Mare (IM) Tel: +39 347 2371187 albertoabidotti@gmail.com CAPPA ARREDAMENTI

Arredamento di locali commerciali

Cantone Cavallino, 239/E Frazione Casale Popolo - 15033 Casale Monferrato (AL) Tel: +39 0142 563422 cdarredi@capparredamenti.191.it CONSORZIO SALUZZO ARREDA Arredo, artigiani del legno

V. Vittime di Brescia, 3 - 12037 Saluzzo (CN) Tel: +39 334 5451623 info@saluzzoarreda.it CORRADI FRANCE

Arredo di spazi esterni, installazione di strutture amovibili

6, Rue de Genève, CS60123 - 69804 Saint Priest CEDEX France Tel: +33 (0)4 37 25 86 00 corradifrance@corradi.eu COTTO AGENCEMENT

Arredo di locali commerciali

Via Monte Angiolino 6 - 10074 Lanzo Torinese (TO) Tel: +39 0123 29176 info@agencementcotto.com DALMASSO CUCINE

Produzione di cucine su misura

Corso Mazzini, 77 - 12011 Borgo San Dalmazzo (CN) Tel: +39 0171 366366 direzione@dalmassocucine.it


EACOS

Consorzio di imprese edili artigiane

Via A. Rosi 50/56 - 53100 Siena Tel: +39 0577 287116 eacos@eacos.it www.eacos.it EDILFERA SRL

Edilizia generale

Via della Visitazione, 11 - 18038 Sanremo (IM) Tel: +39 0184 541246 info@edilfera.com FLOWERS DESIGN DI DELLAVALLE GIORGIO Arredo di spazi verdi

Via della Vittoria, 37/A - 26034 Drizzona (CR) Tel: +39 0375 380190 amministrazione@dellavallesrl.com GRAFFI STUDIO ASSOCIATO Studio di architettura

Via Tetti San Mauro 25 - 10040 Almese (TO) Tel: +39 011 9351990 info@graffistudio.it www.graffistudio.it IMPRESA PALUMBO SRL Edilizia generale

Via Vandalino, 10 - 10095 Grugliasco (TO) Tel: +39 011 7765310 g.palumbo@palumbosrl.it LANATA COSTRUZIONI Edilizia generale

Via Vittorio Veneto, 65/A - 16042 Carasco (GE) Tel: +39 0185 1771830 lanatacostruzioni@libero.it MOTTURA IDEA

Installazione di infissi in alluminio

Via Argine Destro, 559 - 18100 Imperia Tel/Fax: +39 0183 752963 info@motturaidea.it OMNIA SERVICE PISCINE SRL Piscine su misura

Via Vecchia Piemonte, 22/24 - 18100 Imperia Tel: +39 0183 530561 omniasrvc@alice.it


..UNA CASA IN COSTA AZZURRA

UNA CASA IN COSTA AZZURRA Amici italiani, volete comprare una casa, o affittare un appartamento, o cercate un locale per aprire un’attività in Costa Azzurra? Affidatevi alle nostre agenzie con personale italiano o bilingue! La Camera di Commercio Italiana di Nizza risponderà a tutti i vostri bisogni. Per coloro interessati ad approfondire le tematiche relative agli investimenti in Francia ed alle normative vigenti, organizziamo inoltre conferenze informative su specifici argomenti di attualità. Per maggiori informazioni sugli incontri in programma, contattateci all’indirizzo commerciale@ccinice.org

VICTORIA TRANSAC

Referente: dott. Carlo Errico

7, promenade du Cap Roquebrune Cap Martin Tel: 04 93 41 50 50 Cell: 06 12 69 52 81 victoriatransac@wanadoo.fr

Una bella vista mare tra Monaco e Cannes, questo è il vostro sogno amici italiani! Un bell’appartamento o una villa a bordo mare, Carlo Errico, in collaborazione con il MLS (multi listing service) della Costa Azzurra, troverà sicuramente il vostro nuovo indirizzo sulla Costa! Inoltre, una buona notizia, la prossima riduzione delle imposte sul plusvalore immobiliare, riportato a 22 anni, dovrebbe finire per convincervi!

GESTION CASA IMMOBILIERE Referente: dott.ssa Isabella Tassone

49, rue Gioffredo (Galérie du Pont Neuf, 1° piano) - Nizza Tel: 04 89 92 52 86 www.gestion-casa-immo.com

Da più di 6 anni a Nizza, la bella calabrese Isabella Tassone si è specializzata nella gestione completa di residenze in affitto. Vi scoverà il luogo desiderato con una perspicacia estremamente professionale e vi solleverà da ogni tipo di problema. La sua zona di competenza va da Cannes a Monaco, ma il suo ufficio, che si trova a due passi da piazza Masséna, è ideale per trovarvi un affitto in centro città. 104


UNA CASA IN COSTA AZZURRA..

COSMOPOLITAN

Referente: dott.ssa Barbara Pietra

53, rue de France – Nizza Tel: 06 75 79 71 74 barbara.pietra@wanadoo.fr www.cosmopolitanrealestate.fr

In binomio con la madre Lidia, Barbara Pietra vi accompagnerà in tutte le fasi della transazione che desiderate realizzare in Costa Azzurra. Vendita di appartamenti o di ville, l’agenzia, installata da più di dieci anni tra il Negresco e il Palais de la Méditerranée, si è specializzata nella clientela internazionale con, ovviamente, una piccola preferenza per i compatrioti italiani!

BANKIMMO INTERNATIONAL REAL ESTATE transazioni immobiliari Referente: dott. Malatesta

55, rue de France - Nizza Tel: 04 93 16 69 69 agence@bankimmo.com www.bankimmo.com

105


..UNA CASA IN COSTA AZZURRA

DOMUS

Referente: dott.ssa Sandrine Augier

13, rue Paul Déroulède - Nizza Tel: 04 93 82 22 01 contact@domusimmobilier.com www.domusimmobilier.com

Voglia di stabilirvi nel centro di Nizza? Quest’agenzia immobiliare gestisce tutto da sola! Affitti, vendita e soprattutto gestione della vostra residenza, per evitarvi qualsiasi problema. Per le transazioni, la clientela italiana sarà contenta di potersi esprimere nella propria lingua!

CABINET SI 6, rue des Ponchettes Nizza Tel: 04 93 82 28 59

Che vi serva un mini monolocale o un 3 stanze, il Cabinet SI mira all’eccellenza del prodotto così come delle prestazioni del servizio, nell’interesse del proprietario come del affittuario. Gestioni dei beni, consigli per il rinnovo, monitoraggio delle procedure, l’equipe dinamica e perfezionista dell’agenzia non lascia nulla al caso!

106


UNA CASA IN COSTA AZZURRA..

ANTIQUE IMMO

Referente: dott.ssa Laura Albanese

3a, rue Antoine Gautier - Nizza Cell: 06 68 69 71 87 antiqueimmorealestate@hotmail.fr www.antiqueimmo-realestate.com

Efficace, rapida come un lampo, Laura Albanese è ovunque! Cercate una residenza nei quartieri residenziali? Questo è il suo settore! Si è anche specializzata nell’immobiliare commerciale, dalla ricerca del locale fino alla firma, evitandovi così qualsiasi noia amministrativa.

RIVIERA VIP REAL ESTATE

Referente: dott. Lionel Bezzone

13, rue Louis Blanc – Cannes Tel: 04 93 38 39 00 www.rivieravip.com

Cercate un posto in affitto a Cannes per le prossime vacanze? Lionel fa al caso vostro! Oltre a parlare italiano, considera ogni cliente come un amico e troverà senza problemi l’appartamento che state cercando! Ovvio, è un professionista che adora il suo mestiere! E vi tratterà da VIP! 107


EPILOGO Non siete andati a vedere tutti i posti consigliati in questa guida? Avete preferito il dolce far niente, spiaggia e abbronzatura a tempo pieno? Significa che le vostre vacanze erano troppo corte! Tornateci a trovare in inverno, quando le cime delle montagne dei dintorni cosparse di una soffice neve bianca giocano un tête à tête con la “Grande Bleue”. Discreti hotel con spa o chalet con camino si uniscono ai piaceri dello sci. A un’ora, un’ora e mezza da Nizza, il rovescio della medaglia è altrettanto incantevole! Atmosfera calorosa sulle piste, tintarella intensa sulla terrazza dei ristoranti, skilift e neve ideale per gli sciatori della domenica o discese fuori pista per gli sportivi! Alla stazione di sci, crêpes e tazza di sidro dopo la pista di pattinaggio e prima di ritrovarsi tra amici per una serata di festa in una delle discoteche del villaggio. Ma potete anche scegliere di mangiare su una delle numerose spiagge aperte in inverno, prima di farvi un giro per le vetrine a bruciare la carta di credito! Testa o croce, la Costa Azzurra non smette mai di giocare la sua carta più bella: il sole. Tornerete, promesso? E soprattutto, non dimenticate di infilarvi COSTAZZURRA in tasca!

ATTENZIONE! ESIBENDO QUESTA GUIDA PRESSO GLI INDIRIZZI INDICATI, SARETE ACCOLTI CON PARTICOLARE RIGUARDO. NON DIMENTICATELA! Costazzurra è pubblicata da / est publiée par : Camera di Commercio Italiana di Nizza, 11, av. Baquis – 06000 Nice Tel: +33(0)497030370 www.ccinice.org info@ccinice.org Testi / Textes : Lilas Spak - Traduzione / Traduction: Susanna Poggi Progetto grafico / Maquette : Alessandro Barile Stampa / Impression : TipolitoEuropa - Cuneo Tel: +39 0171.603633 info@tipolitoeuropa.com Hanno inoltre collaborato / Ont collaboré également: Myriam Bartoletti, Roberto del Gaudio, Beatrice Bregoli Immagine di copertina / Image de couverture : Alessandro Barile www.alessandrobarile.com La Camera di Commercio Italiana di Nizza non si riconosce necessariamente con il contenuto di redazionali e pubblicità pubblicati né con l’opinione dei suoi collaboratori. La Chambre de Commerce Italienne de Nice ne peut être tenue pour responsable du contenu des rédactionnels et publicités publiés ni des opinions de ses collaborateurs.


NUMERI UTILI URGENZE Polizia Tel: 17 (112 da cellulare) Pompieri Tel: 18 Pronto soccorso SAMU e Ambulanza Tel: 15 Commissariato Centrale di Polizia: 1, Av. Maréchal Foch, Nizza Tel: 04 92 17 22 22 Polizia Municipale (24h/24): 4, rue Gabriel Fauré, Nizza Tel: 04 93 53 53 53

OGGETTI SMARRITI 42, rue Dabray, Nizza Tel: 04 97 13 44 10

C.P.A.M. (ASL) PER RIMBORSO CURE MEDICHE 7, rue Pertinax Tel: 3646

CONSOLATO ITALIANO 72, Bd Gambetta - Nizza Tel: 04 92 14 40 90

AEROPORTO DI NIZZA dalla Francia e dall’estero (dalle 7:00 alle 24:00): 0820 423 333 (€0,12 / min) oppure 04 89 88 98 28

STAZIONE FERROVIARIA SNCF DI NIZZA 11, avenue Thiers Tel: 04 97 03 80 80

LIGNES D’AZUR (BUS URBANO) 3, place Masséna, Nizza Tel: 08 10 06 10 06

PORTO DI NIZZA dalla Francia o dall’estero 0820 425 555 (€0,12 / min)

SNCM quai du Commerce, Porto di Nizza Tel: 3260 (€0,15 / min) oppure dall’estero 0825 88 80 88

CORSICA FERRIES quai Amiral Infernet - Porto di Nizza Tel: 0825 095 095 (€0,15 / min)

CAPITANERIA DI PORTO quai du Commerce, Nizza Tel: 04 93 89 50 85 Fax: 04 92 04 95 53

UFFICIO INFORMAZIONI DELL’ENTE DEL TURISMO E DEI CONGRESSI 5, Promenade des Anglais, Nizza Tel: 08 92 70 74 07

FARMACIA NOTTURNA OVADIA 7, rue Masséna, Nizza Tel: 04 93 87 78 94

TAXI (7GG/7, 24H/24) Allo Taxi Riviera 04 93 13 78 78


IN VIAGGIO CON LA CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA DI NIZZA La Costa Azzurra offre un’infinità di luoghi e paesaggi da scoprire, tanto quanto la vicina Italia, apprezzata per il suo patrimonio storico e artistico unico al mondo, per la sua buona cucina e per la sua calorosa accoglienza. Sovente la Camera di Commercio Italiana accompagna gli appassionati e i buongustai d’oltralpe alla scoperta di tanti luoghi ricchi di storia, cultura e tradizioni tutte italiane. In qualità di ente di rappresentanza istituzionale, la Camera di Commercio Italiana, organizza missioni in Italia per incontrare e assistere imprese e istituzioni che desiderino promuoversi o avviare un’attività professionale in Francia. Nel corso di ogni anno vengono coperte quasi tutte le regioni italiane, creando rapporti di collaborazione con le Camere di Commercio locali, le CNA, la Confindustria, la Confartigianato e numerose PMI. Venezia, le Cinque Terre, il Piemonte, sono solo alcune delle destinazioni più amate. Venite nei nostri uffici per scoprire tutte le proposte e partite con noi! •Le Langhe •I Laghi Lombardi •Le Cinque Terre •Toscana e Umbria •Roma •Sicilia


Cannes

Expositions permanentes

©Claude Germain

Ville de Cannes - Département communication - Juin 2013

Musée de la Castre Musée de la Mer Le Suquet Île Ste-Marguerite > Archéologie sous-marine > Art primitif : Arctique, et terrestre Océanie, Himalaya-Tibet > Antiquités méditerranéennes > Cellule du Masque de fer > Beaux-Arts, paysages du XIXe > « Le peintre prisonnier » par Jean Le Gac > Instruments de musique du monde

Direction des affaires culturelles - 04 97 06 44 90 - www.cannes.com s.com


Costazzurra 2013-2014  

Dodicesima edizione della Gudia Costazzurra, l'unica guida turistica della Costa Azzurra interamente pensata per i turiti italiani, edita da...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you