Page 1

COSTAZZURRA

17ème édition a française

18 edizione

guida ufficialeofficiel della de Camera di Commercio Italiana 20192019 - 2020 Le La guide touristique la Chambre de Commerce Italienne - 2020


BY CAISSE D’EPARGNE *IMMOBILIER

D’EXCEPTION

PAR

LA

CAISSE

D’EPARGNE

Notre signature : un service dd’’exception

Professionnels de l’immobilier, futurs acquéreurs, avec “Luxury Properties”, la Caisse d’Epargne Côte d’Azur vous accompagne pour le financement d’un bien d’exception. Services sur-mesure, solutions haute couture, écoute et attention… Exigez l’excellence, appuyez-vous sur l’expertise d’un grand Groupe national.

Our signature: Outstanding service

Property professionals and future buyers - with “Luxury Properties”, the Caisse d’Epargne Côte d’Azur accompanies you in the financing of a luxury property. Demand excellence and rely on the expertise of a large national Group which offers bespoke services, haute couture solutions, guidance and support.

WWW.LUXURYPROPERTIES-CAISSE-EPARGNE.COM (1) Document à caractère publicitaire et sans valeur contractuelle / This document is for advertising purposes only and has no contractual value. (1) Coût de connexion selon votre fournisseur d’accès Internet / Connection cost according to your Internet Service Provider. Caisse d’Epargne et de Prévoyance Côte d’Azur, société anonyme coopérative à directoire et conseil d’orientation et de surveillance, régie par les articles L.512-85 et suivants du Code monétaire et financier –Capital social 395.033.520 euros – 455, promenade des Anglais, 06200 Nice – 384 402 871 RCS NICE – Intermédiaire d’assurance, immatriculé à l’ORIAS sous le n° 07 002 199. Titulaire de la carte professionnelle Transactions sur immeubles et fonds de commerce, sans perception d’effets ou valeurs, n° CPI 0605 2017 000 019 152 délivrée par la CCI Nice-Côte d’Azur, garantie par la Compagnie Européenne de Garanties et Cautions, 16 rue Hoche, Tour KUPKA B, TSA 39999, 92919 LA DEFENSE Cedex. PRO DIRECT MARKETING - RC 88B1179. Juillet 2017.


Quest’anno, per la sua diciottesima edizione, la guida Costazzura è all’insegna delle vacanze. Come una cartolina che riceviamo e che ci ispira a fuggire; il mare e il sole o la montagna, il suo itinerario vi porterà dalla bella città di Cannes con i suoi scintillii, a Mentone e i suoi limoni; fino al confine italiano. Ristoranti, hotel, alberghi, negozi..... gli indirizzi di questa guida hanno tutti una cosa in comune: sono stati testati in prima persona dalla nostra giornalista Lilas Spak, redattrice di questa guida da diciotto anni. E possiamo assicurarvi che vale la pena di visitarli tutti. Per una vacanza di successo, Costazzura è uno degli accessori da viaggio indispensabili per scoprire questa costa con i suoi innumerevoli scenari: una cena a lume di candela, una fuga culturale o un momento di relax, questo è ciò che Costazzura ha da offrire per soddisfare gli appassionati di viaggio che amano i luoghi insoliti disseminati sulla Costa Azzurra. La sontuosa Costa Azzurra, ricca di colori, di successo e di dinamismo, con quasi 12 milioni di turisti, francesi e stranieri, incoraggia la Camera di Commercio Italiana a promuovere la regione attraverso questa preziosa guida turistica, anche quest’anno. Godetevi tanti posti inediti tra mare e montagna che sicuramente arricchiranno i vostri viaggi per una vacanza ricca di emozioni. Allora, dove andiamo quest’anno?

Patrizia Dalmasso, Presidente Agostino Pesce, Direttore Generale Gérard-Louis Bosio Vice-Presidente

1


© Hôtel Marriott La Porte de Monaco

LA COSTA AZZURRA VISTA DA LILAS SPAK

Cari amici italiani fedeli alla Costa Azzurra, che non smette mai di sedurvi. Quest’anno, per la sua 18a edizione la Costazzurra vi farà scoprire degli indirizzi... da Mentone a Cannes e nell’entroterra privilegiando le immagini, ben più evocatrici delle parole, anche se scelte con cura. Dall’emblematica Promenade des Anglais al Negresco, dalle adorabili fontane nel cuore dei villaggi, ai paesaggi sorprendenti del Parco del Mercantour, dalle sue architetture Belle Epoque a quelle più contemporanee, dalle piccole insenature alle tavole gastronomiche. A voi la scelta, godetevi questa delizia... azzurra !

Lilas SPAK Giornalista

2


L’ITINERARIO Viste mozzafiato e buoni indirizzi da Mentone a Cannes, sia sul mare che in montagna, passando per l’entroterra...

MENTONE P. 4

La soave ammaliatrice

DA MENTONE A NIZZA P. 11 La strada dai mille panorami

NIZZA P. 26

La seduttrice

DA NIZZA A CANNES P. 47 La strada delle spiaggie

CANNES P. 52

La città delle paillettes

SKI & SUN P. 58 «A tutta birra!»

L’ENTROTERRA P. 64 Atteggiamento zen

TRASFERIRSI IN COSTA AZZURRA P.76 Venire, vedere e restare

OSPITALITÀ ITALIANA P. 78

La lista dei ristoranti certificati

3


4

Š Fête des Citrons - Ville de Menton


Mentone

5


MENTONE Prima fermata in territorio francese. Mentone potrebbe ingannare per il centro storico dall’aria napoletana, con le facciate dei palazzi dai colori tipici italiani. Ma non cascateci, la « città dei giardini » sta procedendo ad una radicale trasformazione, definitivamente rivolta verso il XXI secolo.

© Museo Jean-Cocteau a Mentone

Il Museo Cocteau ne è il perfetto esempio, con la sua architettura d’avanguardia, insieme di curve, di materie, di trasparenze genialmente realizzate dall’architetto Rudy Ricciotti. Attualmente chiuso per lavori, è uno scrigno in riva al mare per grandi esposizioni sovente d’ispirazione mediterranea. (Cocteau associato a Matisse, Ricasso, Adami…)

© Les Sablettes a Mentone

Di nuovo in città c’è anche il piazzale des Sablettes. Ottima iniziativa questi 17.000m2 pensata per la città, a mò di passeggiata per i mentonesi: il deck si veste di pietra calcarea del Portogallo, e decorazioni in legno chiaro ed alberi imponenti mostrano la loro eleganza vicino alla spiaggia di sabbia. Perfetta transizione tra l’agitazione della città e il suono delle onde.

6


© Basilica Saint-Michel a Mentone

Non ci sono panchine per sedersi ma grossi sassi morbidi e fluorescenti! Spazio alla danza, alla Zumba, allo Yoga o al Tai Chi…. i bambini e non solo loro, l’adorano! Il piazzale des Sablettes ben situato, giusto ai piedi della Basilica di San Michele Arcangelo, celebrerà nel 2019 i suoi 400 anni. Per questa occasione le facciate sono state restaurate come anche il rivestimento del tetto e il campanile. Una quarta campana è stata fusa sul piazzale ed ha suonato per la prima volta la domenica di Pasqua 2019. Altra novità: da un pò di tempo circola la voce che un Hotel 5 stelle aprirà a Menton Garavan. Il tempo è passato senza alcun segno concreto. Adesso il Municipio di Mentone ha posato la prima pietra dunque possiamo sperare che il progetto si trasformi in breve tempo in realtà. L’Architetto: Jean Michel Wilmott, il paesaggista : Jean Mus. 14.800m2 dedicati alla realizzazione di un Hotel-Spa cinque stelle di 96 camere e otto suites a bordo mare, un centro congressi, arricchito con uno spazio balneoterapico, fitness e un ristorante. Ovviamente saranno piantati 59 alberi di agrumi nella cittadina in cui il limone è Re. Sarà l’apoteosi della ricezione alberghiera, tanto attesa!

© Bozza by Wilmotte & Associés architetti

UFFICIO DEL TURISMO Palais de l’Europe - 8, avenue Boyer Tel. 04 92 41 76 76 - www.menton.fr 7


GLI IMMANCABILI

© Giardino Maria Serena

Da tutto il mondo vengono ad ammirare i sublimi giardini che contano numerose specie rare acclimatate, create nel secolo passato da paesaggisti inglesi dalla fervida immaginazione. Giardino di Val Rahmeh, Della Serra de la Madone Quelli di Villa Serena e di Fontana Rosa Per quanto riguarda il Giardino del Palais Carnolès, nel centro della città, fa da cornice alla famosa Festa dei Limoni (a febbraio)

IRRINUNCIABILE ! 88A FESTA DEL LIMONE

Febbraio 2020 info@feteducitron.com - www.feteducitron.com Un migliaio di agrumi, con il famoso limone di Mentone in testa, su carri colorati, divertenti, artistici nel cuore di una città unica al mondo! In giugno, ogni anno:

CAMPIONATO DI PURO-SANGUE ARABI DEL MEDITERRANEO E DEI PAESI ARABI

Stadio Rondelli - www.mentonarabianhorseshow.com Sfilata di puledri e giumente venute dalle migliori scuderie del pianeta 8


GRANDI EMOZIONI IL 70O FESTIVAL DELLA MUSICA

© Festival di Musica di Mentone - Yuga Wang e Renaud Capuçon

Dal 25 luglio al 13 agosto 2019 Informazioni: Ufficio del Turismo - Tel. 04 92 41 76 76 www.festival-musique-menton.fr Non avevamo alcun dubbio che per il 70o anniversario il direttore artistico Paul Emmanuel Thomas avrebbe presentato dei virtuosi di primo piano. Ci si domanda del resto come questo diavolo di uomo riesca a convincere i protagonisti invitati dalle più grandi sale di concerto di tutto il mondo. Senza dubbio ci possiamo attendere dell’eccellenza pura nel quadro eccezionale del sagrato della Basilica di San Michele Arcangelo. Tra una nuvola di talenti, Yuja Wang la star cinese (che si esibisce il 28/07 a Mentone), in esclusiva in Francia, la divina soprano Patricia Petibon in «Alchimia» (31/07 03/08) la talentuosa pianista Béatrice Rana, il fascinoso Fazil Say (08/08), il geniale David Kadouch e il seducente violinista Renaud Capuçon che col suo archetto ci fa piangere e sorridere (il 12/08 e 13/08). Essendo chiuso il museo Cocteau, una parte dei concerti sarà presentata nel bello spazio del salone Grande-Bretagne al Palais de l’Europe. Scommessa vinta in partenza, non perdetevi una nota sotto il cielo stellato che si riflette nel mare.

9


Mentone, soprannominata «la capitale dei palace» era l’indirizzo preferito dagli aristocratici all’inizio del secolo. Leggete il libro: «Mentone una città di palace, le residenze invernali dell’aristocrazia internazionale 1860-1914». Resterete a bocca aperta davanti alle architetture di estrema eleganza, scalinate prestigiose, rampe in ferro battuto, lampadari di gran bellezza in vasti saloni. In seguito trasformati in superbi appartamenti o hôtel di lusso.

INDIRIZZI GUSTOSI

(vedete a parte la lista dei ristoranti certificati Ospitalità Italiana p.79)

LE MIRAZUR

30, avenue Aristide Briand - Tel. 04 92 41 86 86 Nominato miglior ristorante... del mondo Chef Mauro Colagreco 3* Michelin

PASTA PIEMONTE - MENTON

© Les Halles Municipales - Mentone

34 rue Partouneaux - Tel. 04 93 57 26 21 Gastronomia e ristoratore italiano (Luisa Inversi) Fabbricazione di pasta fresca e di gnocchi al limone di Mentone

LES HALLES MUNICIPALES

Quai de Monléon 7° nella lista dei mercati più belli di Francia per le specialità mentonesi ed i banchi di prodotti freschi locali, in un edificio di colore ocra e dipinti tipici della Riviera Belle Epoque

TUTTO SUL ROSSO!

CASINÒ BARRIÈRE DI MENTONE

Ristorante – Terrazza Le Colombale 2, avenue Félix Faure - Tel. 04 92 10 16 16 www.casinosbarriere.com 10


Da Mentone a Nizza

Š Le Corbusier a Roquebrune-Cap-Martin

11


12


13

Š A. Blangero


CAP D’AIL RIVIERA MARRIOTT, LA PORTE DE MONACO

Port de Cap d’Ail - Tel. 04 92 10 67 67 marriottrivierasales@marriott.com - www.marriottportdemonaco.com

© RIviera Marriott Monaco

A due passi da Monaco le Riviera Marriott La Porte de Monaco è l’indirizzo ideale, non soltanto per soggiornare durante le vostre vacanze, con gli alberi dei superbi yachts sullo sfondo, ma soprattutto per organizzare i vostri eventi o ricompensare i vostri collaboratori in un’ambientazione completamente rinnovata. Con un intervento di molti milioni di euro e le migliori nuove tecnologie! Qui voi siete «connessi» nel senso più ampio del

© RIviera Marriott Monaco

termine con delle sale che possono accogliere fino a 250 persone per riunioni e 400 per cocktail. Un’oasi di verde circonda le terrazze e la piscina esterna attigua allo spazio Bar e Ristorante «Bolinas», il tutto in un’ambientazione tipo Miami, chic e informale; l’aria marina aggiunge all’atmosfera il tocco festivo delle vacanze estive che si protraggono sino alla sera, le leggeri vesti si sollevano, le bretelle cadono sulle spalle abbronzate il cui colore è esaltato dal tramonto. Viaggiamo in modo brillante…

14


ALCUNI SUGGERIMENTI A CAP D’AIL... UFFICIO DEL TURISMO

87 bis, avenue du 3 Septembre - Tel. 04 93 78 02 33 tourisme@cap-dail.com - www.cap-dail.fr

DA SCOPRIRE LE CHÂTEAU DES TERRASSES

1 av Général de Gaulle - Tel. 04 93 78 02 33 Architettura Belle Epoque, giardini e vista sul mare. Incontri culturali, ideale per seminari e ricevimenti privati

LE SENTIER DU LITTORAL

Sentiero tra le spiagge Marquet e Mala, 2km tra mare, ville da sogno, curiosità storiche e vegetazione esotica dove sono passati Greta Garbo, Winston Churchill, Sacha Guitry…. Attenzione alle ondate!

ÈZE-SUR-MER (vedete a parte la lista dei ristoranti certificati Ospitalità Italiana p.79)

HÔTEL CAP ESTEL 5*

1312 Avenue Raymond Poincaré - Tel. 04 93 76 29 29 Ristorante « La Table de Patrick Raingeard » 1* Michelin Una cornice paradisiaca, servizi di grande lusso e tavola d’eccellenza.

ANJUNA PLAGE

28, avenue de la Liberté - Tel. 04 93 01 58 21 contact@anjunabay.com - www.anjunabay.com Potete arrivare in barca per una cena raffinata in un’ambientazione balinese. Patrick e Erika Degioanni vi accoglieranno con attenzione 15


16


BEAULIEU-SUR-MER « Lo spirito Costa Azzurra» Beaulieu l’affascinante, la seduttrice, con la sua deliziosa Baie des Fourmis dominata dall’improbabile Villa Kerylos, i suoi giardini, il suo grazioso mercato sotto gli alberi secolari, ma anche nuovi indirizzi, ristoranti, negozi originali, ferro battuto e gallerie d’arte. Di sicuro l’impronta aristocratica della Belle Epoque impreziosisce sempre le eleganti facciate, e quando si va al tennis non si può fare a meno di pensare alla famosa Suzanne Lenglen che sorrideva davanti al Re di Svezia. Troppo chic! Oggi, le attività più disparate rallegrano la città. Tra le altre, il 25, 26 e 27/07, le « Nuits Guitares » nel Jardin de l’Oliveraie che vi farà « swinguer », Kassav’, The Jacksons, musica cubana (il 02/08) con Tres Y Compadres, e per gli amanti della musica classica il « Beaulieu Classic Festival » (dal 14 al 21/09). Non perdetevi il concerto sulla spiaggia Petite Afrique (il 14/09)! E sul porto turistico di Beaulieu-sur-Mer, una miriade di ristoranti davanti a sublimi yachts: maglietta marinara a righe e cappellino da capitano d’obbligo.

© Città di Beaulieu-sur-Mer

COMUNE DI BEAULIEU-SUR-MER

3 bd du Maréchal Leclerc - Tel. 04 93 76 47 00 Per informazioni:

UFFICIO DEL TURISMO DI BEAULIEU-SUR-MER

Place Georges Clemenceau - Tel. 04 93 01 02 21 17


ALCUNI SUGGERIMENTI LA RÉSERVE DE BEAULIEU E LE RESTAURANT DES ROIS Tel. 04 93 01 00 01 Chef Yannick Franques (1* Michelin) Eleganza e serenità in una cornice superlativa

© La Table de la Réserve - Chef Anne-Sophie Sabini

LA TABLE DE LA RÉSERVE

5 bd du Maréchal Leclerc - Tel. 04 93 01 00 01 All’ultimo tavolo de La Réserve, la bella Chef Anne-Sophie Sabini privilegia una cucina mediterranea leggera e dei vini bio. Una cornice raffinata illuminata dai colori sgargianti delle sculture esposte.

LES SALONS DE LA ROTONDE LENÔTRE

2 av Fernand Dunan - Tel. 04 92 92 56 00 Riservato per ricevimenti, matrimoni, compleanni..... Il famoso ristoratore Lenôtre in un eccezionale ambiente Belle Epoque

L’ESCENTIEL, CHEF CHARLES SÉMÉRIA

26 bd Maréchal Leclerc - Tel. 04 93 01 17 33 www.lescentielbeaulieu.com 1 piatto Michelin Una piccola cucina per un una lista di piatti pieni di sapori Aperto a mezzogiorno e sera da lunedì a venerdì a pranzo

LA CAVE DE BEAULIEU

46, avenue Maréchal Leclerc - Tel. 04 93 01 26 02 Un piccolo indirizzo amichevole con le sue pareti di bottiglie ben selezionate, il suo bancone e il suo corner accogliente per assaporare un buon bicchiere di vino! Benvenuto da Cedric e Shirley 18


HÔTEL LE CARLTON

7 avenue Edith Cavell - Tel. 04 93 01 44 70

© Hôtel Le Carlton di Beaulieu

A due passi dal casinò e dalla spiaggia della Baie des Fourmis, il Carlton, è stato appena ristrutturato completamente, all’insegna dell’eleganza degli anni ’30

CAFÉ - RISTORANTE LE BEAULIEU

45 bd Marinoni - Tel. 04 93 01 03 36 Appuntamento per il raffinatissimo brunch che propone uova e tartufo, focaccine, muffin..... Il venerdì sera musica dalle 18 alle 22!

BYRON BAY

18, bld Marinoni - Tel. 09 67 62 20 89 © Byron Bay - I tessuti

Delizioso negozio che profuma di vacanza! Abitini, accessori, colori e abiti! Con tessuti allegri e leggeri, di ispirazione etnica, molto moderni

TENNIS CLUB DE BEAULIEU

4 rue Alexandre Ier de Yougoslavie - Tel. 04 93 01 05 19 Tra mare e verde, questo club ha tutte le carte in regola! A fine aprile ospita il torneo ITF Junior, grado 1, uno dei 10 migliori tornei al mondo. Se andate a pranzo o a cena, è come essere a casa vostra! 19


© Anao Plage - Ristorante

ANAO PLAGE - RISTORANTE

Avenue Fernand Dunan - Tel. 04 93 54 07 89 Come a Tahiti... Sabbia bianca e panorama da sogno!

SUL PORTO DI BEAULIEU L’AFRICAN QUEEN

Porto turistico - Tel. 04 93 01 10 85 Gilbert Vissian ne ha fatto un indirizzo mitico, che celebra il suo 50° anniversario nel 2019!

L’ATELIER D’ÉMILE

Porto turistico - Tel. 04 93 80 03 45 Il pubblico ha subito consacrato il nuovo indirizzo di Gilbert Vissian, proprio accanto all’indistruttibile African Queen. Sapori gradevoli a prezzi ragionevoli!

Non partire senza aver visitato... LA VILLA KERYLOS

© La Villa Kerylos

Impasse Gustave Eiffel - Tel. 04 93 01 01 44

Incredibile! Eccentrica! Magnifica! La realizzazione del sogno di Theodore Reinach, un archeologo innamorato pazzo della civiltà greca: ricreare la casa privata con «i piedi nell’acqua», di un ricco greco dell’antichità. Raffinatezza e lusso dei materiali all’interno, dietro una facciata discreta. 20


Il vostro programma di fedeltà Il Cashback Program Partner offre alle piccole e medie imprese un programma volto alla fidelizzazione della clientela su misura e versatile. Quest’ultimo mette a disposizione efficienti strumenti di marketing adatti ai bisogni individuali di tutte le PMI, di solito destinati soltanto alle grandi imprese. Le PMI possono scegliere la soluzione più idonea per la loro attività grazie a due prodotti distinti (Partner Program e Premium Partner Program. Il Partner Program propone all’impresa un pacchetto iniziale Cashback a un costo inferiore. Con il Premium Partner Program, l’impresa ha la possibilità di completare il programma di fidelizzazione con due componenti aggiuntive che consententono di acquisire nuovi clienti e di fidelizzare quelli esistenti attraverso il Modulo di comunicazione cliente e il Card & Flyer Design Package. Il collegamento online dell’impresa impresa aumenta la visibilità in modo significativo tra i membri di Cashback World.

partner.cashbackworld.com

21


22


SAINT-JEAN-CAP-FERRAT Informazioni:

UFFICIO DEL TURISMO

5 & 59 avenue Denis Sémeria - Tel. 04 93 76 08 90 www.saint-jean-cap-ferrat.fr

ALCUNI SUGGERIMENTI per una notte, una cena, un aperitivo...

(vedete a parte la lista dei ristoranti certificato Ospitalità Italiana p.79)

GRAND-HÔTEL-DU-CAP-FERRAT, FOUR SEASONS PALACE 5*

71, bd du Général De Gaulle - Tel. 04 93 76 50 50 Ristorante gastronomico: Le CAP, Chef Yoric Tièche Ristorante LA VERANDA, « Tapas & Wine » Quando la bellezza della natura è la cornice perfetta per il lusso della Costa Azzurra. Un palazzo che merita il suo titolo! Il massimo della raffinatezza, la funicolare in vetro per raggiungere il mitico « Club Dauphin »!

ROYAL - RIVIERA 5*

3, avenue Jean Monnet - Tel. 04 93 76 31 00 info@royal-riviera.com - www.royal-riviera.com Membro dei prestigiosi « Leading Hotels of the World » © Royal - Riviera Le Jasmin Grill & Lounge

Le Jasmin Grill & Lounge Un assoluto favorito! Era bellissimo, è diventato sublime! Ora, la nuova struttura modulare gioca sulla trasparenza tra la piscina e la Baie des Fourmis, con la villa Kerylos come punto di forza 23


NONNA BY GIGI

Nuovo porto turistico - Tel. 04 89 22 70 96 Sarete entusiasti della cucina mediterranea in gran parte italiana!

DIVA RESTAURANT Quai Lindbergh - Tel. 06 14 88 31 32 Ristorante italiano sul porto turistico

PER BERE QUALCOSA LA CAVE DE SOPHIE

8 av Jean Mermoz - Tel. 04 93 54 40 59 Una selezione da intenditori per grandi vini, nella più antica cantina di Saint-Jean-Cap-Ferrat

LE BELLE SPIAGGE PALOMA BEACH 1, chemin de Saint Hospice - Tel. 04 93 01 64 71 È bella, chic e buona! Un’insenatura per una cena a due. Soprattutto se potete avere un tavolo apparecchiato sul pontile!

PLAGE DE PASSABLE Sentiero de Passable - Tel. 04 93 76 06 17 A pranzo, potete godere dell’ombra degli alberi, la sera, ammirare il tramonto del sole dietro le tante barche in rada

DA NON MANCARE !

VILLA E GIARDINI EPHRUSSI DE ROTHSCHILD

© La Villa Ephrussi

1, avenue de Rothschild - Tel. 04 93 01 33 09 - www.villa-ephrussi.com Facendosi costruire una residenza in stile rinascimentale italiano a Cap Ferrat, la ricchissima Béatrix de Rothschild è riuscita a mettere le sue eccentricità al servizio dell’estetica: 9 giardini sublimi, oggetti d’arte, mobili raffinati. Tutto questo in una cornice eccezionale

24


VILLEFRANCHE-SUR-MER UFFICIO DEL TURISMO

Jardin François Binon - Tel. 04 93 01 73 68 ot@villefranche-sur-mer.com - www.villefranche-sur-mer.com In estate anche sul porto, Piazza Wilson

QUALCHE SUGGERIMENTO Per mangiare LA BELLE ÉTOILE 1 Rue Baron De Brès (Près De L’eglise) - Tel. 04 97 08 09 41 L’accoglienza è assicurata dalla graziosa Tamara, di origine polacca e moglie dello Chef, Manuel Dupont, un normanno che ha la passione per la cucina francese tradizionale ma rivisitata. Tutto è gustoso, ogni piatto è una delizia, vien voglia di assaggiare tutto!

HÔTEL - RISTORANTE - BAR LE VERSAILLES

7, bd Princesse Grace - Tel. 04 93 76 52 52 Anche Solo per ammirare la vista panoramica del porto di Villefranche! © Hôtel-ristorante-bar Le Versailles

Per bere qualcosa WINE PIER

3 quai de l’Amiral Courbet - Tel. 04 93 76 27 62 Il wine bar dell’hotel Welcome. Charles vi darà il benvenuto

LE SKY BAR AU ACHILL’S

2 quai de l’Amiral Courbet - Tel. 06 17 44 10 28 È sul tetto che si deve andare, un bella atmosfera all’ingresso del porto!

LA GRANDE CAVE

4 rue de l’Église - Tel. 04 93 88 50 26 25


26


Nizza

© Ville de Nice 27


NIZZA La capitale della Costa Azzurra mostra con fierezza i suoi punti di forza e li aggiunge ad un passato ricco di storia. Grandi esposizioni, eventi sportivi di portata internazionale, Nizza continua a fare risplendere il suo titolo di quinta città di Francia.

SUGGERIMENTI DI HOTEL Sulla Promenade des Anglais LE NEGRESCO 5*

37, Promenade des Anglais - Tel. 04 93 16 64 00 info@lenegresco.com - www.hotel-negresco-nice.com La sua emblematica cupola domina la Prom’

HÔTEL DU PALAIS DE LA MÉDITERRANÉE 5*

15, Promenade des Anglais - Tel. 04 92 14 77 00 Ristorante « le 3ème », Chef Cyril Cheype

LE MÉRIDIEN 4*

1, Promenade des Anglais - Tel. 04 97 03 44 44 Ristorante e piscina, vista panoramica all’ultimo piano

HÔTEL RADISSON BLU 4*

© Hôtel Radisson Blu di Nzza

223, Promenade des Anglais - Tel. 04 97 17 71 77 info.nice@radissonblu.com - www.radissonblu.fr

Tra l’aeroporto e il centro città, all’ultimo piano, troverete il fascino della vista mozzafiato della Baie des Anges. Vi piaceranno le poltrone, i tavoli vicino alla parete di vetro sopra la Promenade des Anglais, la bella piscina. Il ristorante, completamente rinnovato nei colori tenui, si estende sul Mar Mediterraneo, per stuzzicare l’appetito. 28


AC HÔTEL MARRIOTT NICE

59 Promenade des Anglais, rue Honoré Sauvan Tel. 04 93 97 90 90 - www.faragoontheroof.com - www.achotelnice.com

©AC Marriott Nice

Grande successo per il ristorante temporaneo «Farago On the Roof» installato l’anno scorso sulla terrazza di 1000m2 al 7° piano con la sua piscina, il legno e le sue piante verdi che danno un’atmosfera zen alla sala ristorante-lounge e la sua vista panoramica sui 7km della Prom’ fino alla penisola di St-Jean-Cap-Ferrat. «Tapas, Drink & Sun», in un’atmosfera volutamente «mediterranea». Per non parlare della piscina dove vi potete tuffare nei giorni in cui l’ondata di calore permette ogni audacia! La parte Hotel è di eccellenza, il minimo dettaglio è curato, sia nelle camere che nelle suite, con vista laterale sulla Baie des Anges... La notte sarà dolce...

©AC Marriott Nice

29


©Città di Nizza

IN CITTÀ GRAND HÔTEL ASTON LA SCALA 4*

Ristorante - Brasserie l’Horloge 12, av Félix Faure - Tel. 04 92 17 53 00 All’ultimo piano, il bar all’aperto è molto piacevole con vista a 360° sulla città vecchia, Place Masséna, il mare e le montagne!

BOSCOLO EXEDRA NICE 4* Per la sua nuova piccola terrazza e la sua mini-piscina! 12, bd Victor Hugo - Tel. 04 97 03 89 89

VILLA RIVOLI 3*

©Villa Rivoli

10 Rue de Rivoli - Tel. 04 93 88 80 25 reservation@villa-rivoli.com - www.villa-rivoli.com Un grande fascino per quest’Hotel nel cuore della città! Parcheggio privato e giardino verdeggiante, tranquillo e situato molto vicino al Negresco e alla Promenade des Anglais. Non ci sono due camere uguali, un genere di hotel molto apprezzato dagli ospiti italiani. Cadrete sotto l’incantesimo di questo hotel di charme... e della proprietaria Barbara Kimmig che farà di tutto per farvi ricordare con piacere il vostro soggiorno

HÔTEL WINDSOR 3* 11, rue Dalpozzo - Tel. 04 93 88 59 35 Camere disegnate e decorate da artisti, grazioso scenario nel giardino tropicale!

HÔTEL ACANTHE

2 Rue Chauvain - Tel. 04 93 62 22 44 Prezzi adeguati per una collocazione centrale 30


Scegliere un ristorante stellato LE CHANTECLER

2* Michelin Hotel Negresco - 37, Promenade des Anglais - Tel. 04 93 16 64 00 Chef: la nuova MOF Virginie Basselot

JAN

1* Michelin 12 rue Lascaris - Tel. 04 97 19 23 23 - www. restaurantjan.com La cucina nizzarda rivisitata da un giovane Chef sudafricano Carta di vini bio, crûs cileni, neozelandesi sud-africani

INDIRIZZO STAR

LA PETITE MAISON, DI NICOLE RUBI

11, rue St François de Paule - Tel. 04 93 92 59 59 Nicole ha reso il suo ristorante un indirizzo imperdibile e luogo di incontro di persone celebri. Soprattutto prodotti locali in bella mostra

BUONE TAVOLE SECONDO I QUARTIERI IN CENTRO CITTÀ FRANCHIN

10 rue Massenet - Tel. 04 93 87 15 74 Indirizzo centenario, cucina locale curata in una cornice elegante

LES DEUX CANAILLES

6, rue Chauvain - Tel. 09 53 83 91 99 - www.lesdeuxcanailles.com

AL PORTO MAGICO : LE PLONGEOIR

60, bd Franck Pilatte - Tel. 04 93 26 53 02 Un locale eccezionale all’ingresso del porto di Nizza! Questa vecchia barca da pesca incastonata su un traliccio roccioso è diventata nel tempo un indirizzo di gustosa cucina mediterranea in « tinta » con l’Italia.... Molto apprezzato il servizio di parcheggio auto. Bar aperto dalle 16 alle 23: godetevi il cocktail della casa « The One » con una « tempura di gamberi », e gli occhi rivolti al blu del cielo e del mare........ 31


NELLA CITTÀ VECCHIA

©Virginie Broquet - Le Cours Saleya

Il Cours Saleya, il suo mercato dei fiori e degli ortaggi, il mercato delle pulci del lunedì, è anche un luogo d’incontro sia per gli abitanti di Nizza che per i turisti. Colorato, animato, vivace, tipico, è possibile acquistare fiori, gustare un pezzo di socca con un bicchiere di vino locale, il cuore di Nizza batte ogni giorno dell’anno. La sera, le terrazze dei numerosi ristoranti sono piene, con una vasta gamma di proposte per soddisfare tutti i desideri!

LE GRAND BALCON

10, rue Saint François de Paule - Tel. 04 93 62 60 74 Una vera istituzione, si tratta di un bellissimo indirizzo bistronomico. Provisto di un’elegante terrazza o sale in versione « biblioteca ».

LE SAFARI

1, Cours Saleya - Tel. 04 93 80 18 44 L’indirizzo imprescindibile di Corso Saleya! Specialità di Nizza in evidenza! La domenica, tutto l’anno, è il luogo d’incontro per i clienti abituali fedeli a Gaston!

BISTROT D’ANTOINE

27, rue Préfecture - Tel. 04 93 85 29 57 Molto buono, molto simpatico, quindi è difficile trovare un posto! Ma insistete, ne vale la pena!

LE COURS DU MARCHÉ

8, rue du Marché - Tel. 04 93 13 45 01 Decorazione della cucina degli anni ‘50, piatti super gustosi!

OLIVE & ARTICHAUT BIB GOURMAND (Michelin)

6 rue Bonaparte - Tel. 04 89 14 97 51 Piacevole locale con angolo cottura a vista, prodotti locali in evidenza. Chiuso lunedì mattina 32


Per chi ama i frutti di mare LE GRAND CAFÉ DE TURIN

5 place Garibaldi - Tel. 04 93 62 29 52 - www.cafedeturin.com Per chi è innamorato del coquillages: crostacei, ricci di mare, ostriche, gamberetti o scampi, non esitate: qui è tutto freschissimo! Aperto dalle 8 alle 23

QUARTIERE ALLA MODA

Rue Bonaparte - Place du Pin

In riferimento al quartiere gay di Parigi, si chiama anche il Piccolo Marais. Bar, bistrot e ristoranti gay friendly, si viene qui la sera con gli amici per mangiare o bere qualcosa in un’atmosfera festosa.

CAFÉ PAULETTE “café contemporain”

15, rue Bonaparte - Tel. 04 92 04 74 48 Un’atmosfera vintage amichevole, per una tendenza di prodotti biologici «fatti in casa»

LE COMPTOIR ÉLECTRIQUE

10 rue Bonaparte - Tel. 04 93 14 09 62 Locale alternativo con un’atmosfera «berlinese» molto trendy per bere un drink con gli amici. Colazione o pranzo a buffet

I RISTORANTI ITALIANI

(Vedete a parte i Ristoranti Certificati Ospitalità Italiana p.79)

LA CASA DELLA BURRATA

149, Route de Laghet a Nizza - La Trinité Tel. 04 97 08 02 10 Esclusivo: « la burrata made in Nizza » da Fabio Merra

LE LOCAL

4 rue Rusca (Vicino alla chiesa del porto) - Tel. 04 93 14 08 29 Ristorante e negozio di alimentari con la possibilità di acquistare prodotti italiani da asporto 33


L’etichetta «Cuisine Nissarde» premia chi rispetta le tradizioni di questa cucina locale che ha acquisito valore di nobiltà. 26 ricette tipiche sono state convalidate, verdure ripiene, stoccafisso, stufato, gnocchi......... e la vera insalata nizzarda! Da gustare in ristoranti o spuntini per picnic, pissaladière, pan-bagnat, torta di bietole.....

Alcuni suggerimenti di ristoranti certificati nizzardi 2019-2020 LA ROTONDE DU NEGRESCO 2*37 Prom des Anglais - 04 93 16 64 00 LOU BALICO 20 av St-Jean-Baptiste - 04 93 85 93 71 CHEZ DAVIA 11bis rue Grimaldi - 04 93 87 91 39 LA TABLE «À» JULIE 50 rue Arson - 04 92 04 43 50

CUCINA INTERNAZIONALE KAMOGAWA

18, rue de la Buffa - Tel. 04 93 88 75 88 Sushi, sashimi, tempura... cucina raffinata, fresca e deliziosa

FJORD (norvegese)

21, rue François Guisol - Tel. 04 93 26 20 20 7 diverse qualità di salmone (gravlax), aringhe in salamoia, caviale...

HOLA BAR KITCHEN

35 rue de la Buffa - Tel. 09 67 01 45 05 Guacamole e tacos, viaggio in Sud America

34


© Bar-Lounge del Plongeoir

DOVE BERE QUALCOSA, in spiaggia o su una terrazza con vista Au BAR-LOUNGE DU PLONGEOIR, 60 Bd Franck Pilatte - 04 93 26 53 02 l’OVALE BEACH BAR, la spiaggia dell’hôtel Beau-Rivage - 04 92 00 46 80 MOON BAR, sulla terrazza dell’hôtel Aston La Scala - 04 92 17 53 94 BCLUB, al 6o piano dell’hôtel Boscolo Exedra - 06 88 74 99 45 Al BAR DE LA TERRASSE dell’hôtel Boscolo Plaza - 04 93 16 75 92 Al « FARAGO ON THE ROOF » dell’Hôtel AC Marriott - 04 93 97 74 41

LA SERA : after work, lounge bar, pub e discoteca LE MADISON

14 av Félix Faure - Tel. 04 93 92 06 75

MA NOLAN’S IRISH PUB

2, rue Saint François de Paule - Tel. 04 93 80 23 87 Hamburger e fish & chips in un pub irlandese!

Per ascoltare della musica LE CHOKO

6, Rue Halévy - Tel. 06 28 74 33 50 Apero-club festoso e rilassato

LE FOLIES’CLUB

18 Rue du Congrès - Tel. 06 26 84 21 02 Sulla terrazza dalle 19 a mezzanotte La discoteca fino alle 2 del mattino 35


LE VELVET

Dalle 23 alle 5 del mattino - 11 rue Alexandre Mari - Tel. 07 62 86 89 57

AU SON DES GUITARES L’adresse qui fait le buzz Dalle 23:30 alle 5 del mattino - 38 rue de France - Tel. 07 50 85 16 11

LOCALI GAY-FRIENDLY LE MALABAR STATION

10 rue Bonaparte - Tel. 09 51 18 53 52

LE GOSSIP BAR

7 rue Bonaparte - Tel. 04 83 45 72 15

LE GLAM

6, rue Eugène Emmanuel - Tel. 04 93 87 29 67 - www.leglam.org Festa «bears» ogni due settimane (non sono ammesse le ragazze) Aperto da venerdì a domenica

PER I GRANDI CONCERTI LE PALAIS NIKAÏA-JOHNNY HALLIDAY

163 bd du Mercantour (informazioni: 04 92 29 31 29)

LO STADIO ALLIANZ RIVIERA

Bd des Jardiniers (sulla 202) - Tel. 01 24 05 02 40

NERO, DISPARI E MANCA!

CASINÒ PARTOUCHE DU PALAIS DE LA MEDITERRANÉE 15, Promenade des Anglais - Tel. 04 92 14 68 00

LE RUHL CASINÒ BARRIÈRE

1, Promenade des Anglais - Tel. 04 97 03 12 22 36


SHOPPING GASTRONOMICO

L’EVENTO 2019 LA NUOVA VITA DELLA GARE DU SUD

Quartiere Liberation - Parcheggio sotterraneo Abbiamo aspettato troppo a lungo! La vecchia Stazione Sud trasformata in Halles! Ancora lì, la bella struttura metallica, la facciata, ma all’interno su 1.500 m2 a terra e un mezzanino di 1.000 m2. Bancarelle di frutta, verdura e prodotti locali, si vorrebbe tutto per una cucina solare! Al primo piano un susseguirsi di offerte di cibo provenienti da tutto il mondo, dall’insalata nizzarda al couscous. Anche piatti semplici come le tapas quindi non solo ristoranti. È un luogo simpatico ed all’uscita, un multi-sala all’avanguardia. Il quartiere ha ripreso una nuova vita, in meglio! Dalle 11 a mezzanotte, aperto tutti i giorni tranne il lunedì.

© Gare du Sud - Città di Nizza

UN APPUNTAMENTO DA NON MANCARE LA FIERA DI NIZZA

Dal 7 al 16 marzo 2020 Palais des Expositions - Esplanade de Tassigny - Acropolis Orario 10:00-19:00 - Tel. 04 92 00 20 80

BELLEZZA-SALUTE E BENESSERE SALON NATHALIE CALDERINI, Meilleur ouvrier de France 44, av Auguste GAL - Tel. 04 93 56 28 28 Elegante salone con un super team di professionisti

SALON ERIC ZEMMOUR

APERTO LA DOMENICA 6 rue Raoul Bosio (Vecchia Nizza) - Tel. 04 93 88 19 26

37


ARTE & CULTURA

Da ricordare: i musei sono chiusi il martedì LA BIENNALE 2019, Nizza celebrera « i 100 anni della Victorine » Per un’estate di cinema!

FÊTE SON AMOUR DU

CINÉ MA TOUTE L’ANNÉE ! www.cinema2019.nice.fr

Ville de Nice - LB - ©iStock - 03/2019

Retrouvez toute la programmation sur

MUSÉE MATISSE

Mostra « André Ostier - Portrait d’artistes photographiques », dal 13/06/2019 al 01/09/2019 164, avenue Arènes de Cimiez - Tel. 04 93 81 08 08

MUSÉE ET SITE ARCHÉOLOGIQUE DE NICE CEMENELUM Mostra « L’archéologie entre monts et rivages» dal 15/06/2019 al 15/12/2019 160, avenue des Arènes - Tel. 04 93 81 59 57

MAMAC - MUSÉE D’ART MODERNE ET CONTEMPORAIN

Mostra : « Le diable au corps. Quand l’Op Art électrise le cinéma » dal 17/05/2019 al 29/09/2019 Mostra : « Adrien Vescovi MNEMOSYNE » fino al 08/09/2019 Mostra : « Hyppolyte Hentgen. Le bikini invisible » Dal 17/05/2019 al 10/09/2019 Promenade des Arts - Tel. 04 97 13 42 01

MUSÉE MASSENA

Mostra : « Nice, Cinémapolis » dal 17/05/2019 al 30/09/2019 65, rue de France - Tel. 04 93 91 19 10

MUSÉE MESSAGE BIBLIQUE MARC CHAGALL

Mostra « Clément Cogitore » dal 11/05/2019 al 22/10/2019 Avenue du Dr Ménard - Tel. 04 93 53 87 20

VILLA ARSON

Mostra « Fucking body perfect double 36 - Brice Dellsperger » Mostra « Firely Rebellion. Monster Chetwynd » dal 30/06/2019 al 13/10/2019. Mostra « Tuer le soleil contre moi » dal 30/06/2019 al 22/09/2019 20, av Stephen Liégeard - Tel. 04 92 07 73 73 - www.villa-arson.org

38


MUSÉE DES BEAUX-ARTS

Mostra permanente di opere dal XVI al XX secolo Mostra : « La Donation Kronberger » a partire dal 27/06/19 33, av des Baumettes - Tel. 04 92 15 28 28

MUSÉE INTERNATIONAL D’ART NAÏF ANATOLE JAKOVSKY

Mostra : « Histoire de la peinture naïve du XVIIIème siècle à nos jours » 23 av de Fabron - Tel. 04 93 71 78 33

LE 109

Mostra « New Beauties » dal 23/05/2019 al 04/05/2019 Mostra « Ma ville est mon école » dal 13/06/2019 al 05/07/2019 al Forum d’Urbanisme et d’Architecture 50, bd Jean-Baptiste Vérany - Tel. 04 97 12 71 11

GALERIE LYMPIA

Mostra : « Liberté, liberté, chérie » all’UNAM dal 26/06/2019 al 15/09/2019 Quai Entrecasteaux (Porto) - Tel. 04 89 04 53 10

MUSÉE DES ARTS ASIATIQUES

Mostra : « L’Asie rêve d’Yves Saint Laurent » Dal 06/04/2019 al 05/10/2019 405, Promenade des Anglais - Tel. 04 92 29 37 00

GALERIE DES PONCHETTES

Mostra : « Adrien Vescovie » fino al 08/09/2019 77, quai des Etats-Unis - Tel. 04 93 62 31 24

OPÉRA NICE CÔTE D’AZUR

4-6 rue Saint-François-de-Paule (Vecchia Nizza) - Tel. 04 92 17 40 79 www.opera-nice.org I melomani l’hanno come punto di riferimento! Per La bella sala d’opera nello spirito del famoso teatro «la Fenice» di Venezia

LE FESTIVAL DU LIVRE DI NIZZA

Piazza del Palais de Justice e Place Gautier (Vecchia Nizza) www.lefestivaldulivredenice.com Nel corso di giugno il Festival del Libro di Nizza si conferma come l’appuntamento di scrittori conosciuti o da scoprire, dediche, conferenze, dibattiti, letture… 39


NICE JAZZ FESTIVAL

Palco Masséna - Palco Théâtre de Verdure www.nicejazzfestival.fr A fine luglio, un programma eclettico, in pieno centro città!

LES PROM’PARTY : 5a édizione

Concerto gratuiti su 7 palchi mobili sulla Promenade des Anglais Dal 14 luglio al 27 agosto

FESTIVAL CROSSOVER

www.festivalcrossover.com Tutte le forme di espressione musicale e artistica in luoghi insoliti Ed anche LES ESTIVALES DU CONSEIL GÉNÉRAL Più di 400 spettacolo gratuiti in tutto il Dipartimento! Informazioni. 0805 566 560 Programma: www.soirees-estivales-cg06.fr

MUSÉE NATIONAL DU SPORT

Mostra : « 100 ans de maillots jaunes » - www.museedusport.fr Dal 17/03/2019 al 29/09/2019 6 bd des Jardiniers nel cuore dello Stadio Allianz Riviera

LUOGHI CHE MERITANO UNA VISITA

Il salone della gastronomia italiana in Costa Azzurra organizzata dalla Camera di Commercio Italiana 16a edizione sulla Promenade des Anglais in maggio/giugno 2020

40


IL CARNEVALE DI NIZZA

« IL RE DELLA MODA », dal 15 al 29 febbraio 2020 Dal 15 al 29 febbraio 2020, Nizza diventerà la Capitale mondiale della moda con la 136a edizione del Carnevale sul tema « Re della moda ». Venite ad ammirare il Re, la Regina e i loro sudditi e partecipate alle stravaganti sfilate di carri, dalle grandi teste alle eleganti battaglie floreali. Per 15 giorni, il Carnevale di Nizza, con i suoi due eventi: le sfilate di carri (di giorno o di notte) e le Battaglie dei Fiori, (di giorno o di notte) imporrà il suo stile ed offrirà uno spettacolo burlesque, magico ed iniziatico dedicato alla moda sotto ogni punto di vista. I I

©Carnaval de Nice

Carri creati su differenti temi sfileranno nei Corsi Carnevaleschi (martedì, sabato e domenica) accompagnati da grosse teste e da artisti venuti da tutto il mondo in un’atmosfera festiva e popolare, sapientemente scenografica, per rivisitare la storia della moda, farvi ridere, sorridere ma anche riflettere sulla moda ….. Perché se la moda lancia delle tendenze, e sconvolge i codici come i comportamenti, ha anche un ruolo etico e responsabile. Il mercoledì e il sabato pomeriggio, potrete scoprire l’altro volto del Carnevale: le Battaglie dei Fiori, ove il tema sarà declinato su carri ornati di fiori che valorizzano la produzione locale (l’80% dei fiori sono prodotti nella Regione) e animati da persone che porteranno dei costumi specialmente concepiti per la manifestazione. Una sfilata unica al mondo ove saranno distribuiti migliaia di fiori. E non dimenticate, grandi e piccoli, che se sarete mascherati dalla testa ai piedi le sfilate saranno gratuite. 41


FRENCH RIVIERA PASS Visitate più della Costa Azzurra, spendendo meno! Il FRP è una «city card» che vi aprirà molte porte! Grazie ad essa, potrete beneficiare di molti vantaggi, il primo è quello di risparmiare! Le tariffe (26€, 38€ e 56€ - si adattano alla durata del vostro soggiorno (24h, 48h o 72h). Senza contare che vi sarà data una guida che si mette in tasca, tradotta in 4 lingue, francese, Inglese, tedesco e italiano per capire meglio ciò che vedrete. Visite guidate della città e di 25 GODETEVI PIENAMENTE NIZZA E musei, accesso a siti come la Villa LA COSTA AZZURRA CON LA CARTA Arson (Scuola Nazionale Superiore FRENCH RIVIERA PASS d’Arte Contemporanea) ma anche, da quest’anno, nuovi luoghi come, tra gli altri, l’Arboretum Marcel Kroenlein a Roure, una passeggiata in mare nella baia di Saint-Jean-Cap-Ferrat, la Vesubia Mountain Park con il suo spazio “Escalade» e le mostre temporanee della Biennale des Arts « Nizza 2019 - L’Odissea delle arti « Nizza 2019 L’Odissea del Cinema» (Museo Masséna, MAMAC, Matisse, de la Photographie Charles Nègre, Marc Chagall). ®

H

24

26€

H

48

38€

H

72

56€

Questo pass magico vi porta anche fuori Nizza. Scoprirete il Parfums Galimard (Èze), la Villa les Camélias (Cap d’Ail) e il Trophée d’Auguste (La Turbie) senza dimenticare un breve tour di Antibes, Cannes, Mougins e, naturalmente, Monaco. Forza, andate! Salite sull’imperiale bus «Open Tour» e ammirate! Tutto è più bello dall’alto! Non dimenticate la protezione solare, il sole picchia forte! frenchrivierapass.com

Trovate tutte le informazioni su www.frenchrivierapass.com

UFFICIO DEL TURISMO METROPOLITANO NIZZA COSTA AZZURRA 5 Promenade des Anglais - Tel. 04 92 14 46 14 www.nicetourisme.com - info.nice@nicecotedazurtourisme.com

42


LE SPIAGGIE

Quais des Etats-Unis - Promenade des Anglais

UNA BELLA IDEA! HANDIPLAGES

2 Spiagge sono loro dedicate : Carras e plage du Centenaire Per i bagnanti a ridotta mobilità, sedie a rotelle anfibie e assistenza dedicata. Accessibile fino a metà settembre

SPIAGGIE NON FUMATORI

Plage du Centenaire e di fronte all’Hôpital Lenval Per quelli che preferiscono la brezza marina all’odore della nicotina e i sassi ai mozziconi. Aperte sino ad ottobre

CASTEL PLAGE

Roba Capeu, sotto la collina del Castello, l’accoglienza calorosa di Alì 8, quai Etats Unis - Tel. 04 93 85 22 66

OPÉRA PLAGE

30, quai des Etats Unis - Tel. 04 93 62 31 52

©AEROLENS

BEAU-RIVAGE

107, quai des Etats Unis - Tel. 04 92 00 46 80

COCOON BEACH

(ex BAMBOU Plage) 165, Promenade des Anglais - Tél. 04 93 86 64 15 Spazio lounges e lettini comodi HI BEACH poi SPITY, oggi sono i celebri fondatori dell’Hôtel Costes a Parigi che hanno ripreso Hôtel e spiaggia con un nome promettente

« AMOUR À LA PLAGE »

Una cucina mediterranea, specialità pesce, di sicuro successo 47 Promenade des Anglais - Tel. 04 97 14 00 83 43


BLUE BEACH

© Blue Beach

Chiuso da metà novembre a metà dicembre Di fronte al Negresco - Tel. 04 93 87 10 36 contact@bluebeach.fr - www.bluebeach.fr

© Blue Beach

Sicuramente la spiaggia più elegante di Nizza, che merita le sue 4 boe! L’occhio blu e molto professionale di René COLOMBAN cura ogni dettaglio e Sabine, sua moglie, sempre sorridente, segue Johan, il figlio, che si dedica alla nuova generazione divenuta fedele alle serate musicali nella zona lounge. Il successo è garantito dai social. Sotto l’occhio impassibile della bella statua blu «La liseuse», firmata Pati Ravan. Per quanto riguarda il fedele chef, Maurizio di Nunno, predilige i sapori italiani con il pescato del giorno (saint-pierre, loup, sogliola, orata, rombo) a meno che non preferiate un’aragosta, la zuppa di pesce o le deliziose «linguine con gamberi»! Per quanto riguarda la carne, la gustosa «Black Angus» è spesso à la carte. In inverno, non è raro vedere le italiane eleganti sdraiate con nonchalance sulle sedie, che si lasciano accarezzare dal sole!

44


LO SPORT A NIZZA DA PREVEDERE : un appuntamento eccezionale

Il 27 giugno 2020 il giro ciclistico di Francia partirà dalla Promenade des Anglais. La celebre Parigi-Nizza per una volta sarà la Nizza-Parigi!

ALLIANZ RIVIERA

Sur la 202, bd des Jardiniers (quartiere Saint-Isidore) www.allianz.com

IRONMAN FRANCIA-NIZZA

In giugno, ogni anno - www.ironman.com Triathlon spettacolare riservato a chi ha resistenza! 3,8 km di nuoto, 180 km in bicicletta nell’entroterra e 7 km a piedi sulla Promenade des Anglais!

LAWN TENNIS CLUB

Tornei d’estate Uomini/Donne omologati FFT Dal 26/07 al 07/08/2019 5, av Suzanne Lenglen (quartiere Parc Impérial) - Tel. 04 92 15 58 00 www.opennicecotedazur.com

SUGGERIMENTO FORMAZIONE

GRETA TOURISME HÔTELIER

2 av Paul Arène - Tel. 04 92 15 24 60 È LA formazione nel settore alberghiero, turistico e della ristorazione a Nizza che accoglie sia giovani che adulti! Attivo nei due dipartimenti delle Alpi Marittime e del var. 45


CENTRI DI RISORSE E INNOVAZIONE PER I MESTIERI D’ARTE

ARTIGIANATO D’ARTE E VIAGGI

Create il vostro circuito www.artlabnet.com

46

©Adagp, Paris, 2018

Esplorate Sardegna, Corsica, Liguria e Alpi Marittime


Da Nizza a Cannes

Š Port de Saint-Laurent-du-Var

47


DA NIZZA A CANNES Sì, certo che c’è molto traffico. L’estate è la strada più frequentata però occorre percorrerla per scoprire il lungomare, lasciando l’aeroporto di Nizza per raggiungere Cannes. Si scopre un ippodromo con vista mare, la famosa Marina con le sue facciate ondulate, una discoteca dove si balla sulle ninfee prima di scoprire i bastioni di Antibes e la sua penisola di miliardari. Juan-les -Pins elettrizza con i suoi negozi aperti fino a notte fonda. Ma ecco che arriva Cannes e la sua mitica Croisette...

SAINT-LAURENT-DU-VAR UFFICIO DEL TURISMO DI SAINT-LAURENT-DU -VAR

1819, route du Bord de Mer - Tel. 04 93 31 31 21 tourisme@saintlaurentduvar.fr - www.saintlaurentduvar.fr

HOLIDAY INN RESORT NICE-PORT SAINT LAURENT 4* E la sua spiaggia BAY STAR BEACH & LOUNGE 167, Promenade des Flots Bleus - Tel. 04 93 14 80 00 resort@wanadoo.fr - www.holidayinnresorts.com Un atollo di sabbia, angolo VIP per abbronzarsi glamour, ristorante Bay Star e caffè sul mare

CAGNES-SUR-MER MUSÉE RENOIR

Si festeggia nel 2019 il 100° anniversario della sua morte Dalle 10:00 alle 13:00 - 14:00 - 18:00 - Tel. 04 93 20 61 07 www.cagnes-tourisme.com Domaine des Collettes La casa in mezzo agli ulivi dove Auguste Renoir ha passato i suoi ultimi anni

HÔTEL CHÂTEAU LE CAGNARD 4*

54, rue Sous Barri - Tel. hôtel: 04 93 20 73 22 Tel. ristorante: 04 93 20 73 21 Recentemente rientrato nella prestigiosa catena «Small Luxury Hôtel of the world», una sala da pranzo celebre per il suo soffitto scorrevole. Magico!

48


Un po’ più lontano, sulla strada di Cagnes-sur-mer

POLYGONE RIVIERA

119, Avenue des Alpes - Tel. 04 97 02 01 01 - www.polygone.riviera.fr 1° centro di shopping a cielo aperto Aperto dalle 10:00 alle 21:00 dal lunedì a domenica

CASINO TERRAZUR

421, avenue de la Santoline - Tel. 04 92 27 14 40 infoterrazur@groupetranchant.com - www.casinoterrazur.com Aperto dalle 10:00 alle 4:00

HIPPODROME CÔTE D’AZUR

Bd Kennedy - Tel. 04 92 02 44 44 contact@hippodrome-cotazur.com - www.hippodrome-cotedazur.com Corse di cavalli, trotto, ostacoli, sulkies Jumping International, competizione di trotto a gran velocità, Palio dell’amicizia…

VILLENEUVE-LOUBET UFFICIO DEL TURISMO

16, avenue de la Mer - Tel. 04 92 02 66 16 info@villeneuve-tourisme.com - www.villeneuve-tourisme.com

MARINELAND

Il più grande parco marino d’Europa! Cena e spettacoli 306, avenue Mozart - Tel. 08 92 30 06 06 - www.marineland.fr

LE PARC DE VAUGRENIER

Sulla famosa Nazionale 7 (RD 6007) - Tel. 08 99 96 56 28 www.departement06.fr/parcs/parc de vaugrenier Parco naturale dipartimentale di 100 ettari per una grande riserva di ossigeno 49


ANTIBES MUSÉE PICASSO

Château Grimaldi, Place Mariejol - Tel. 04 92 90 54 20 Dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00 www.antibes-juanslespins.com

MUSÉE PEYNET

Gueule d’acteur dal 18/05/2019 al 02/04/2020 Dalle 10:00 alle 12:00 – 14:00 alle 18:00 Tel. 04 92 90 54 30 - www.peynet.com

FESTIVAL DES NUITS CARRÉES

Anfiteatro del Fort Carré - Avenue du 11 Novembre www.nuitscarrees.com Apre la stagione d’estate, programma internazionale tagliente, per ogni pubblico

LES VOILES D’ANTIBES

17 Impasse Andreossy - Tel. 04 93 34 42 47 - www.voilesdantibes.com Al largo di Port Vauban In giugno, dal 1996, celebrazione dello yachting Yacht tradizionali, costruiti prima del 1950

LE FIGUIER SAINT ESPRIT

Chef Christian Morisset, 14, rue Saint-Esprit - Tel. 04 93 34 50 12 - www.christianmorisset.fr Una visita è d’obbligo, lo Chef ha del talento! (vedete a parte la lista dei ristoranti certificati Ospitalità Italiana p.79)

DA NON PERDERE A FEBBRAIO

Pré des Pêcheurs ad Antibes - www.amourchocolat.fr Organizzato dalla Camera di Commercio Italiana di Nizza e la città di Antibes-Juan-les-Pins. A metà febbraio il cioccolato in tutte le sue forme ma anche delle idee regalo per S. Valentino 50


E ANCHE HÔTEL IMPERIAL GAROUPE 5*

Relais & Châteaux Ristorante le Pavillon, Chef Pierre-Alain Garnier 770, chemin Garoupe - Tel. 04 92 93 31 61 - www.imperial-garoupe.com

HÔTEL DU CAP EDEN ROC 5*

Relais & Châteaux Boulevard John Fitzgerald Kennedy - Tel. 04 93 61 39 01 Ambiente glamour per un indirizzo eccezionale ove la discrezione è d’obbligo! Ristorante Eden Roc gastronomico, Chef Arnaud Poëtte

JUAN LES PINS © Coralie Polack - Juans-les-Pins

HÔTEL BELLES-RIVES 5*

33, bd Baudouin - Tel. 04 93 61 02 79 - www.bellesrives.com E’ chic, bello con una vista di sogno Residenza di Scott e Zelda Fitzgerald negli anni ’30 Ristorante gastronomico la Passagère, stellato Michelin Chef Aurélien Vequaud Piano Bar Fitzgerald - Sci nautico sulla spiaggia Belles-Rives

HÔTEL JUANA 5*

19, avenue George Gallice, La Pinède - Tel. 04 93 61 08 70 www.hotel-juana.com Di fronte a la Pinède, le “bistrot terrasse” prolungamento della spiaggia Belles-Rives

DA SCOPRIRE LE VISIOBULLE

Imbarcadero Courbet, Bd Guillaumont - Tel. 04 93 67 02 11 Escursione sottomarina per scoprire il fondale marino

51


Cannes

52


Abbaye de Lérins ® Hervé Fabre - Ville de Cannes

53


Appuntamento di star a maggio di ogni anno per il Festival del cinema. L’antico villaggio di pescatori è divenuto oggi una città dai mille volti, con negozi, ristoranti, hôtel e numerosi appuntamenti culturali, senza dimenticare l’atmosfera animata del mercato Forville, le stradine che si arrampicano al Suquet, con una vista impareggiabile sulla Baia e le isole di Lérins…

UFFICIO DEL TURISMO

Palais des Festivals - 1, La Croisette Dalle 10 alle 19 - Tel. 04 92 99 84 22 - www.cannes-destination.fr

I PALAZZI DELLA CROISETTE LE GRAND HYATT CANNES HÔTEL MARTINEZ 5*

73, bd de la Croisette - Tel. 04 92 98 73 00 martinez@concorde-hotels.com - www.hotel-martinez.com Ristorante gastronomico 2* Michelin La Palme D’Or Chef Christian Sinicropi

MAJESTIC BARRIÈRE 5*

E la sua « Petite Maison de Nicole » bis 10, bd de la Croisette - Tel. 04 92 98 77 00

INTERCONTINENTAL CARLTON 5*

58, bd de la Croisette - Tel. 04 93 06 40 06

LE FIVE SEAS HOTEL 5*

La SPA di lusso e la piscina all’ultimo piano meritano una visita Ristorante SEA SENS 1* Michelin, Chef Arnaud Tabarec 1, rue Notre Dame - Tel. 04 63 36 05 05 info@fiveseasonshotel.com - www.fiveseasonshotel.com

JW MARRIOTT PALAIS STEPHANIE CANNES 5* 50, bd de la Croisette - Tel. 04 92 99 70 00

Alcuni suggerimenti tra i numerosi indirizzi golosi (vedete a parte la lista dei ristoranti certificati Ospitalità Italiana)

LA PALME D’OR

Hôtel Martinez 73, bd de la Croisette - Tel. 04 92 98 74 14 54


LA MÔME

Ristorante gastronomico dei fratelli Ugo et Antoine Lecorche 3 impasse Florian - Tel. 04 93 38 60 95

LUCKY YOU

Chef Riccardo Cucurullo, specialità di carne di qualità 5 rue du Dr Gazagnaire - Tel. 04 93 68 96 86

LA CALIFORNIE

Chef Maurice Guillonet. Spirito brasserie chic versione bis di Chez Sénéquier, vera istituzione a Saint-Tropez dal 1887 1 Square Mérimée - Tel. 04 93 39 20 10

LE PARK 45

© Chef Hervé Buisson

45 bd de la Croisette - Tel. 05 93 38 15 45 Di nuovo nelle cucine di PARK 45 Uscito Christophe Poard, arrivo di Hervé Buisson, uno Chef che ha studiato nei migliori Ristoranti (tra cui Le Chanteclerc al Negresco, con Alain LLorca) in Costa Azzurra. Per quanto riguarda la pasticceria: è la 26enne Lauriane Pons di Nizza, che ha tutto il talento per raccogliere la grande sfida!

BEACH TIME LA PLAGE, BY LE MAJESTIC

Concept Bifire, dallo Chef Mauro Colagreco Tel. 04 92 98 77 32

3.14 LA PLAGE

Completamente rinnovato. Aperto tutte le sere in luglio ed agosto Tel. 04 93 94 25 43

LA PLAGE 45 E IL SUO « BEEF BAR » Tel. 04 93 38 19 57

55


CENARE, BALLARE, FESTEGGIARE...

©Palm Beach a Cannes

Gli eventi di Cannes 2019

PALM BEACH

Uscita Casino, benvenuti in un luogo eccezionale, completamente rivisitato

RISTORANTE-CABARET LE MEDUSA

nel corso della cena, un concept unico: dei mini spettacoli con qualificati artisti, cantanti, acrobati e ballerini. GOTHA CLUB, trasformazione radicale per una serata alla moda in questo tempio della notte

LA FOLIE DOUCE, BY LE MAJESTIC

L’estate, dopo la cena, LA PLAGE diventa un club a cielo aperto www.lafoliedouce.com

LE BAOLI

Ristorante-bar-discoteca… Bd de la Croisette - Porto Canto - Tel. 04 93 43 03 43

DA NON PERDERE

FESTIVAL INTERNATIONAL D’ART PYROTECHNIQUE

© Palais des Festivals di Cannes

Festival di fuochi d’artificio e musica sulla Baia di Cannes. Luglio e agosto

56


RÉGATES ROYALES

41a edizione dal 21 al 28 settembre 2019. Flotta di dragoni e di yacht di più di 100 anni sulla Baia di Cannes

ARTE & CULTURA CENTRE D’ART LA MALMAISON

Esposizione: « Niki de Saint-Phalle, l’ombre et la lumière », dal 06/07/2019 al 03/11/2019 47 bd La Croisette - Tel. 04 97 06 44 93

VILLA DOMERGUE I SUOI GIARDINI

15, av Fiésole - Tel. 04 97 06 44 90 Evento « Jazz à Domergue » dal 02/08/19 al 06/08/19 La residenza del pittore Jean-Gabriel Domergue e di sua moglie, sublime villa lasciata in eredità alla città. Aperta dalle 1500 alle 19.00 da luglio a settembre, escluso il lunedì

LES ÎLES DE LÉRINS

La seconda anima di Cannes: le isole di Sainte-Marguerite e Saint-Honorat Accessibili con battello o in gommone

MUSÉE DE LA MER

Esposizione: « L’homme au masque de fer : un secret d’état » dal 16/06/2019 al 27/10/2019 Fort-Royal de l’Île Sainte-Marguerite

EVENTI SPORTIVI RACING CLUB DE CANNES

La squadra di pallavolo femminile del mister Riccardo Marchesi più titotala di Francia Vinciatore del Campionato di Francia 2019 57


Ski & Sun

58


©Office de Tourisme - Valberg

59


Sì, naturalmente la Costa Azzurra è il Mar Mediterraneo. Ma non dobbiamo dimenticare che all’orizzonte, le cime innevate, in inverno, vi invitano ai piaceri dello sci, a 45 minuti o 1 ora e mezza da Nizza, si ha la possibilità di scegliere delle stazioni invernali. Auron, Valberg, Beuil, La Colmiane, Gréolières-les-Neiges, Roubion, Saint-Dalmas-de-Selvage, Turini, Val Casterino..... Sta a voi scegliere la stazione di sport invernali! ATTENZIONE: occhiali da sole e crema solare altamente protettiva, sono d’obbligo come in spiaggia!

© Ufficio del Turismo - Valberg

VALBERG

© Ufficio del Turismo - Valberg

E la stazione invernale per famiglie! Il culmine delle presenze è nel periodo natalizio che attira grandi e piccoli, la piazza principale è il luogo d’incontro degli sciatori e degli escursionisti, dei vacanzieri e dei locali. Non perdetevi l’arrivo di Babbo Natale in slitta o la discesa con fiaccolata, e ancor meno la messa di mezzanotte con il gruppo d’onore degli istruttori del FSE. Tutto intorno bar, creperie, ristoranti, hotel e questa bella atmosfera a Valberg, felici e rilassati. Il sole è onnipresente e le animazioni per bambini sono molto varie (concorsi di disegno, foto con Babbo Natale e gare di slittino).

60


ALCUNI SUGGERIMENTI HÔTEL CHALET SUISSE 3*

© Chalet Suisse - Valberg

4 Avenue de Valberg Tel. 04 93 03 62 62 Hôtel-ristorante costruito negli anni ’30, SPA rinnovata accuratamente lounge, nel pieno centro della stazione, idealmente situato ai piedi delle piste. Uno stile montano svizzero, stanze gradevoli con terrazze che offrono una vista sul centro del villaggio.

LA VALLÉE BLANCHE 2*

1, Chemin du Ciai - Tel. 04 93 02 64 28 Chalet-hôtel ristorante di fascino, stile alpino in mezzo ai larici, e decoro in legno. Da notare: la sauna all’aperto. Tutto questo, ai piedi delle piste immerse nella natura della stazione di Valberg.

RISTORANTE L’ÉTABLE

1, av Saint Bernard - Tel. 04 93 02 68 20 All’uscita del villaggio di fronte alla chiesa di nostra Signora delle Nevi, questo ristorante con soffitto a volta in legno privilegia i piatti di montagna, barbecue, grigliate a fianco di una cucina francese tradizionale.

BAR

BAR G

5 av de Valberg - Tel. 04 93 02 59 83 Aperto tutti i giorni in stagione dalle 7:00 alle 22:00, ai piedi della pista di Garibeuil: colazione, spuntini, aperitivi, piatti di tapas, trasmissioni di eventi sportivi, fiaccolata, messa di mezzanotte con il gruppo d’onore degli istruttori del FSE... e quando avvengono le cadute di neve, lo spettacolo è tanto più magico. Ottimo punto per ammirare i fuochi d’artificio sparati nella notte stellata.

VALBERG : THE PLACE TO BE ! UFFICIO DEL TURISMO DI VALBERG

Place Charles Ginésy - Tel. 04.93.23.24.25 www.valberg.coml

61


ALTRE STAZIONI ISOLA 2000 con i suoi 120 chilometri di discese è al top per numero di piste con un sole quasi perenne. A metà strada tra Saint-Etienne-de-Tinée e Isola, l’Aqua Vallée vi permette di restare in forma con il suo spazio acquatico, aquabiking e nuoto oltre allo squash. SAINT-DALMAS-LE-SELVAGE il più alto villaggio delle Alpi Marittime (1.500 metri) SAINT-ETIENNE-DE-TINÉE situato a 1.140 metri è il passaggio obbligato per andare ad Auron o ad Isola 2.000

RESTAURANT LE REGALIVOU

8, bd d’Auron a Saint-Etienne-de-Tinée - Tel. 06 21 61 00 25

AURON

© Ufficio del Turismo d’Auron

Graziosi chalet coperti di neve, sotto il blu del cielo, ecco Auron a 1.600 metri con i suoi 135 chilometri di piste con un dislivello di 800 metri. Da non perdere in gennaio l’appuntamento gastronomico «Chef au sommet» di Auron, la cui 9a edizione è prevista a gennaio 2020

Informazioni

UFFICI DELLE STAZIONI DEL MERCANTOUR-AURON

Tel. 04 93 23 02 66 - contact@stationsdumercantour.com www.auron.com 62


QUALCHE BUON INDIRIZZO SULLE PISTE LE MAËVA

Nabinas Supérieur - Tel. 06 76 08 52 39 A 2.250 metri, i sandwiches sono divini e le proposte del giorno squisite!

HÔTEL 2* RISTORANTE LE BATACLAN

Plâteau Chastellarès - Tel. 04 93 23 31 2O Accoglienza super da parte di Marilou, la titolare del luogo.

NEL VILLAGGIO HÔTEL EDELWEISS

Piazza Centrale - Tel. 04 93 03 40 48 - edelweissauron@wanadoo.fr Ristorante LA BRASSERIE DE L’ENDROIT Aperto tutto l’anno, nel cuore del villaggio, bar molto animato

SAVEURS DE MONTAGNE

Av de Malhira (nei pressi della Piazza Centrale di Auron) Tel. 04 93 03 43 92 - saveursdemontagne@gmail.com Drogheria aperta in inverno ed il mese di agosto Nel suo chalet-drogheria, Valéry sa scegliere i prodotti che desiderate, come sono buoni!

AU BONHEUR DES DAMES

Piazza Centrale - Tel. 06 63 40 16 62 Incredibile questo negozio di souvenir! Una vera e propria grotta di Ali Babà di graziosi oggetti, in stile montano, marchiati « Auron », che mescolano tradizionale e moderno. Ma il vero segreto di Alexia sono i suoi quadri! Guardate attentamente la finezza dei suoi dipinti, dove gli animali, lupi, camosci e marmotte sembrano guardarvi!

© Alexia Fulconis

63


© Lac du Boréon - Saint-Martin-Vésubie

64


Entroterra

65


ENTROTERRA TENDE

UFFICIO DEL TURISMO DI TENDE E MAISON DU MERCANTOUR

© Città di Tende

103, av du 16 Septembre 1947 - Tel. 04 93 04 73 71 info@tendemerveilles.com - www.tendemerveilles.com

MUSÉE DÉPARTEMENTAL DES MERVEILLES

Av du 16 Septembre 1947, a Tende - Tel. 04 93 04 32 50 Esposizione fotografica e di cortometraggi realizzati da Luc Jacquet in occasione del 40° anniversario del PNM. Esposizione « Gravures nomades. L’art rupestre de la steppe mongole et sibérienne » dal 28/06/2019 al 31/03/2020 Esposizione di fotografie « Horizons mongols, Bruno et Tuul Morandi »

Da praticare nella regione di Tende: L’ACCRO DES MERVEILLES, percorso tra gli alberi (150 laboratori) LA VIA FERRATA a Tende

PER SOGGIORNARE FONTANA DE MEDGE

92 Rue Louis Perissol a Saorge - Tel. 06 52 70 48 36 Graziosa casa del villaggio con appartamenti da affittare 66


LA VALLE DELLA VÉSUBIE: La Svizzera nizzarda! ALPHA, IL PARCO DEI LUPI

548, Promenade Lac du Boréon - Saint Martin Vésubie Tel. 04 93 02 33 69 - accueil@alpha-loup.com - www.alpha-loup.com

© Parco Alpha

LES GORGES DU CIANS ET DE DALUIS

Soprannominato il « Piccolo Colorado di Nizza », per sportivi agguerriti. Speleologia, bici, escursioni acquatiche, kayak e bungee jumping dal «Ponte della Marina» Ufficio del Turismo di Puget-Théniers - Tel. 04 93 05 05 05

ATTIVITÀ SPORTIVE IN MONTAGNA Il più grande volo dell’angelo di Francia è alla Colmiane da luglio ad inizio settembre

© Tyrolienne della Colmiane

UFFICIO DEL TURISMO DELLA COLMIANE Tel. 04 93 23 25 90

67


A SAINT-MARTIN-VÉSUBIE, IL VESUBIAN MOUNTAIN PARK

© Vesubian Mountain Park

Il primo parco divertimenti coperto sulle montagne europee Allée du Dr Fulconis - Tel. 04 93 23 20 20 Iniziazione sportiva, cardio, rafforzamento muscolare, sauna, hammam...

BERTHEMONT-LES-BAINS

© Berthemont-Les-Bains

Roquebilière - Tel. 04 79 35 38 50 L’unico stabilimento termale della Costa Azzurra a 1.000 metri d’altezza si è rimesso a nuovo, cure mediche, idroterapia, SPA, piscine, jacuzzi all’aperto…

UFFICIO DEL TURISMO DI SAINT-MARTIN VÉSUBIE Place du Général de Gaulle - Tel. 04 93 03 21 28

CRT COMITATO REGIONALE DEL TURISMO

455, Promenade des Anglais - Tel. 04 93 37 78 78 Acquistate la pratica guida Costa Azzurra Card, che vi permette di accedere a più di 115 attività culturali, sportive e golosità! 68


DA VEDERE TRA I 13 VILLAGGI ARROCCATI... Dal mare alla montagna, le tracce medievali in questi piccoli villaggi pieni di charme… (Tra cui La Turbie, vicino Monaco, Tenda, passando per Bonson, Gorbio, La Bollène Vésubie, Saorge Tenda sino a Auribeau sul Siagne…)

TOURRETTE-LEVENS

© Xiù Photo

Ecco un villaggio da non perdere, con il suo straordinario Museo delle farfalle, e la sua Festa medievale, ogni fine aprile Ufficio del Turismo - 3 placette Paul Olivier - Tel. 04 93 79 71 00

TOURRETTES-SUR-LOUP

Villaggio medievale classificato di grande bellezza, capitale della violetta Ufficio del Turismo - 2 place de la Libération - Tel. 04 93 24 18 93

DA VEDERE LES GORGES DU LOUP

A 8km dal villaggio, una natura selvaggia e rilassante con la Cascata di Courmes, alta una quarantina di metri, seguita, più avanti, dal Salto del Lupo, dove questa volta la cascata scende da 85 metri, impressionante!

LA BASTIDE AUX VIOLETTES

Giornate golose tutti i mercoledì dal 15/07/2019 al 25/08/2019 dalle 10:00 alle 18:00 (degustazione di prodotti alla violetta e visite guidate gratuite del museo alle 15:00) Chemin de la Ferrage, a Tourrettes-sur-Loup - Tel. 04 93 59 06 97

RISTORANTE LE SANSOT

700, Route de Grasse - Tel. 04 93 59 03 94 Cucina gastronomica, Chef Stéphane Furlan maestro ristoratore che ci «colpisce» con il suo talento e la sua cordialità 69


> 19/07 > 20/07 > 25/07 > 26/07 > 27/07 > 01/08 > 02/08

RSON LU C K Y P E T E E R R Y H C E A G LE - E Y E P S M A LA D E GRAND COR SY N A P S O N KE GO SHAKE SHA SES VERTES S E LE S N E G R O SA N S E V E R IN E DG S IS T E R S LE IM A Z IZ A B R A H IL G IL B E R T O G C IM A FU N K K O LY T IK E N JA H FA TE A C ΠU R D E P IR N T U R A E V A N E YURI BU

ÉE GR AT > 23/07 SO IR

UI TE TA LE NT

S 2019

22 €* à 27 € **

www.nuitsdusud.com de Billetterie : www.nuitsdusud.com - LOCATIONS DÈS LE 6/04 (0,99 e TTC/billet) - 04

93 58 40 17 ESPACE CULTUREL E.LECLERC VENCE 04 93 32 07 20 / RÉSEAU FRANCE BILLET : FNAC - CARREFOUR - GÉANT - SYSTÈME U INTERMARCHÉ - www.fnac.com www.carrefour.fr - www.francebillet.com - Réservation téléphonique : 0 892 68 36 22 (0,34 e TTC/mn) RÉSEAU TICKETMASTER : AUCHAN - CORA - CULTURA - E.LECLERC - www.ticketmaster.fr - Réservation téléphonique :

70 Client : AEROPORT NICE Ref. Commerciale :

DESIGN PUBLICIS SOLEIL

LOGO AEROPORT COTE D'AZUR QUADRI

Nom de fichier : Logo_aeoroport_cotedazur_quadri Port Ariane - Marina Del Rey

44, bd Longchamp

Programmation sous réserve de modifications - licence numéro 3 - n°1046824 - (*) Nombre limité - (*) (**) Frais de location max.

T 2 0 19 T AU 2 AOÛ E L IL U J 19 DU


VENCE, CITTÀ D’ARTE E D’AZZURRO 22a edizione, Les Nuits du Sud rimane l’evento di punta dell’estate. Più breve ma con una programmazione che fa venire voglia. La Place du Grand Jardin si trasforma in una sala da concerto all’aperto. Programmazione interessante per la 22a edizione con apertura di Luc Peterson (19/07) Grand corps Malade (20/07), Les Négresses vertes (25/07), Sanseverino (26/07), l’immenso Gilberto Gil (27/07) e Cœur de Pirate il (02/08). Abbastanza per muoversi e ballare per tutta la notte. Alle prime luci dell’alba, giù il sipario... cambio di scena... e si cede il passo al mercato e ai suoi stand. Prodotti locali in vetrina, frutta, verdure, formaggi, marmellate, miele. Riempite il cestino anche di bei tessuti, boutis, tovaglie o anche vestiti a buon prezzo e di vostro gradimento. Il mercato delle pulci è il mercoledì. Da ricordare il 16° mercatino dell’antiquariato, (in agosto, dal 08/08): argenteria, cristalli, ceramiche, gioielli... Dietro i bastioni, potete ammirare le numerose fontane tra cui quella di Peyra, le deliziose piazzete, le case di pietra a vista, negozi, gallerie e la Cattedrale di Nostra Signora della Natività, la più piccola di Francia, classificata come monumento storico. Le fermate gastronomiche non mancano per uno spuntino o un pranzo gastronomico. © Musée de Vence Fondation Emile Hugues

L’arte fa parte del DNA di Vence; al museo d’Arte Moderna e Contemporanea «Fondazione Emile Hugues», esposizione «Nouvel état des choses». Quanto a Matisse, lo si può ritrovare nella celebre Cappella del Rosario.

UFFICIO DEL TURISMO

Nella sublime Villa Alexandrine 8, Place du Grand Jardin - Tel. 04 93 58 06 38 71


72

Š Le Cantemerle


L’HÔTEL - RISTORANTE IL CANTERMERLE 4**** & SPA 258, Chemin Cantemerle - Tel. 04 93 58 08 18 info@hotelcantemerle.com - parcheggio privato Ristorante “LA TABLE DU CANTEMERLE” 2 fourchettes Michelin 2015 - 1 toque Gault & Millau 2015 Direttore e Chef Jérôme Héraud, «Maître Restaurateur» Non preoccupatevi se venite immediatamente sedotti da ciò che vi dice Jérôme Héraud. I suoi occhi neri brillano di mille luci, le sue parole sono giuste, ben scelte, quest’uomo è guidato da una passione che illumina le sue parole. © Le Cantemerle - Chef Jérôme Héraud

Passione della vita, dell’arte, della natura, dell’autenticità e naturalmente dei prodotti della natura. È questa natura il fascino del Cantemerle, con lontano la linea blu del Mediterraneo. Il luogo è magico ed i proprietari Francine e Christian Eberhardt, hanno questa intelligente generosità che permette nuove idee, buoni suggerimenti ed abbellimenti. Dal 1° giorno hanno scommesso su questo eccezionale luogo, e Le Cantemerle ha delle belle sorprese in serbo per voi. Sedetevi ad un tavolo vicino alla bella piscina con piante aromatiche in primo piano. Respirate a fondo, siete già rilassati. Assaggiate i piatti preparati con delicatezza, giocando sui sapori dei prodotti locali. Le adorabili camere con soppalco vi fanno sentire come a casa vostra, e la terrazza privata vi permette una piacevole colazione prima di andare verso l’angolo della SPA completamente ridisegnata; estetismo fino ai punti luce che vi permetteranno di giocare a bocce anche la notte. Ogni venerdì sera, un’ampia varietà di pesce e frutti di mare al rituale del «buffet de la mer». Nei mesi di luglio/agosto, il giovedì sera, spazio alla danza e alla musica dal vivo. Dimenticate tutto... e lasciatevi andare al ritmo...

73


NEI DINTORNI La bellezza del lusso... LE MAS DE PIERRE 5*

Relais & Châteaux 2320, route des Serres - Tel. 04 93 59 00 10 info@lemasdepierre.com - www.lemasdepierre.com

LA VAGUE DE SAINT-PAUL 4*

Chemin des Salettes - Tel. 04 92 11 20 00 Vicino alla Fondazione Maeght, un’oasi di pace.

HÔTEL LES MESSUGUES 3*

Allée des Lavandes, impasse des Messugues Tel. 04 93 32 53 32 - hotelmessugues@free.fr Bistrot d’estate di Alain Llorca, dal 1° giugno al 15 settembre.

LOCALI DI TENDENZA

LES CABANES D’ORION

Casette sospese sugli alberi Impasse des Peupliers, 2436 chemin du Malvan - Tel 04 93 24 87 21

IRRINUNCIABILE!

LA FONDATION MAEGHT

© Joan Miro - Fondation Maeght

623, chemin des Gardettes Tel. 04 93 32 81 63 info@fondation-maeght.com www.fondationmaeght.com

74

Esposizione: « Au-delà de la peinture » a firma di Joan Miró Dal 29/06/2019 al 17/11/2019 Permette al pubblico di scoprire una parte essenziale del lavoro dell’artista: l’eccezionale opera grafica. La mostra si concentra sul processo di lavoro dell’artista che ha realizzato una delle più importanti opere incise della storia dell’arte.


LA COLLE-SUR-LOUP UFFICIO DEL TURISMO

10, av de Provence - infos@ot-lacollesurloup.com Tel. 04 93 32 68 36 - www.lacollesurloup-tourisme.com

HÔTEL - RISTORANTE ALAIN LLORCA 4*

La tavola stellata de La Colle sur Loup, sulla strada di St-Paul-de-Vence 1* Michelin - 350, route de Saint-Paul - Tel. 04 93 32 02 93

A MOUGINS

Un appuntamento irrinunciabile all’inizio di giugno «Le stelle di Mougins». Festival della gastronomia : i migliori Chef venuti da ogni parte del mondo, dimostrazioni e incontri (informazione all’Ufficio del Turismo)

UFFICIO DEL TURISMO

Vaste Horizon- 18 bd Courteline - Tel. 04 92 92 14 00

UN’INDIRIZZO ESCLUSIVO LE MAS CANDILLE 5*

Relais & Châteaux Bd Clément Rebuffel - Tél. 04 92 28 43 43 - www.lemascandille.com Ristorante gastronomico “Le Candille” 1 stella Michelin Arrivo dello Chef XAVIER BURELLE

A VALLAURIS - GOLFE - JUAN LE CHÂTEAU MUSÉE MAGNELLI

Mostra «Biennale Internationale de céramique contemporaine» Dal 29/06/2019 al 04/11/2019 Place Libération Tel. 04 93 64 16 05

MUSÉE FERNAND LÉGER

255, chemin Val de Pôme - Tel. 04 92 91 50 30 Mostra « Vis à Vis, Fernand Léger et ses Ami.e.s » 3a puntata Dal 01/06/2019 al 23/09/2019

75

© Arroyo Portrait - Fernand Léger

A BIOT


TRASFERIRSI SULLA COSTA AZZURRA VICTORIA TRANSAC

© Victoria Transac

7, Promenade du Cap - Roquebrune Cap Martin Tel. 04 93 41 50 50 - 06 12 69 52 81

Volete vivere a bordo mare tra Mentone e Cannes? Fidatevi dell’Agenzia di Carlo Errico che concretizzerà i vostri desideri, sollevandovi dal fastidio delle pratiche amministrative. Ed in più riceverete dei rimborsi «Cashback» !

CENTURY 21 - DOMUS IMMOBILIER

Specialista del centro città, Sandrine Augier e i suoi dinamici collaboratori sapranno consigliarvi al meglio. Un simpatico monolocale o un appartamento di carattere? Una vecchia casa spaziosa, o una più moderna con balcone? Vicino al tram, per spostarvi più facilmente? O cercate un buon investimento? Magari affittando agli stagionali quando voi non ci siete? Il valore aggiunto dell’agenzia è proprio l’ascolto e la massima attenzione ai bisogni specifici di ogni cliente. Altro vantaggio: Sandrine Augier parla perfettamente italiano, e sa spiegare nel dettaglio le peculiarità del sistema francese rispetto a quello italiano; si occupa inoltre di tutte le questioni amministrative, dato che Century 21 è specializzato anche nella consulenza fiscale immobiliare. 76

© Team Domus Immobilier - Century 21

12, rue Paul Déroulède - Nizza - Tel. 04 93 82 22 01


GRUPPO INFO-LEASYS

Agenzia 06-83-13 e Monaco Tel. 04 92 12 30 70 - www.leasys.fr Multi-funzioni, dematerializzazioni - TBI Materiali ed Assistenza Informatica Tel. 04 92 12 56 51 Telefonia - VOIP - IPBX Tel. 04 92 12 30 70 Con i suoi 35 dipendenti, 6 filiali e un fatturato consolidato di 10 milioni di euro nel 2018, il Gruppo Leasys è uno dei principali attori del mercato dell’office automation (mercato informatico) della regione PACA. Partner di RICOH dal 1984, il Gruppo beneficia del supporto logistico del principale produttore mondiale e offre una reattività ottimale grazie alla sua struttura locale a misura d’uomo.

77


LA CERTIFICAZIONE OSPITALITÀ ITALIANA Ospitalità Italiana certifica e promuove i ristoranti ambasciatori del Made in Italy all’estero. Una vera garanzia della Qualità italiana, che ci distingue nel mondo! In collaborazione con Unioncamere, con la Federazione Italiana Pubblici Esercizi e con l’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, Ospitalità Italiana valorizza la cultura gastronomica italiana e promuove l’immagine dei ristoranti italiani che adottano determinati standard di italianità. La Camera di Nizza individua e seleziona, secondo i rigidi criteri di Ospitalità Italiana, i ristoranti italiani della riviera francese autenticamente italiani, per i suoi prodotti, le ricette, l’arredo. Ma sopratutto per i suoi rappresentanti.

78


LA LISTA DEI RISTORANTI CERTIFICATI IN COSTA AZZURRA

MENTONE

Leone - 13 Square Victoria - 06 58 35 20 63 Panama - 13, Promenade de la Mer - 04 93 52 49 61

MONACO

Pulcinella - 17, rue du Portier - +377 93 30 73 61 Sans Souci - 42, boulevard d’Italie - +377 93 50 14 24 Le Pinocchio - 30, rue Comte Félix Gastaldi - +377 93 30 96 20

ÈZE

Da Rossana - 36, avenue de la Liberté - 06 42 86 17 36

SAINT-JEAN-CAP-FERRAT

Bistrot l’Étoile du Port - Port de Plaisance - 07 53 99 32 94

ANTIBES

La Famiglia - 34, avenue Thiers - 04 93 34 60 82 Il Tinello - 35 Boulevard Charles Guillaumont - 09 53 00 08 46

CANNES

Angolo Italiano - 18, rue Commandant André - 04 93 39 82 57 Gusto Italiano - 127, avenue Francis Tonner - 04 92 19 08 14 Noisette - 4,6, rue Tony Allard - 04 93 39 70 35

NIZZA

Attimi - 10, place Masséna - 04 93 62 00 22 Auberge de Théo - 52, avenue Cap de Croix - 04 93 51 46 23 La Locanda - 16, avenue Robert Schuman - 04 93 18 92 31 Portovenere - 12, rue Halévy - 04 93 88 24 92 Piccola Italia - 5, rue Mascoinat - 04 93 80 26 80 Le Terre del Sud - 2 Rue Dalpozzo - 04 22 16 64 10 Acqua e Farina - 39 Rue de la Préfecture - 06 67 36 81 21 Sentimi - 2-4 Place Garibaldi - 04 93 56 68 88 Etna Rosso - 20 rue Bonaparte - 09 83 53 50 98 Il Carretto - 11 bis Avenue Basquit - 07 77 73 11 60 79


© Villefranche-sur-Mer

EPILOGO La Costa Azzurra si rinnova costantemente. Alcuni indirizzi chiudono o cambiano, altri si stanno rinnovando e ne nascono di nuovi ogni anno! Molti inserzionisti ci sono fedeli e li ringrazio. Ringrazio anche Cidji senza la quale non avrei potuto terminare questa edizione. Ci vediamo l’anno prossimo per la diciannovesima edizione! Lilas SPAK, redattrice della COSTAZZURRA

Costazzurra è stata pubblicata dalla Camera di Commercio Italiana Nizza, Sophia Antipolis, Costa Azzurra 14, bd Carabacel, 06000 Nizza - Tel. +33(0)497030370 - www.ccinice.org - info@ccinice.org Per ogni informazioni sulla guida: info@ccinice.org Testi: Lilas Spak Direzione artistica: Marco Polo Consult Stampa: Grafiche Amadeo, Via Nazionale, 1, 18027 Chiusanico IM, Italie, Hanno collaborato: Cidji Lembriquet del Castello, Myriam Bartoletti, Massimo Felici Foto di copertina: Marriott Cap d’Ail La Porte de Monaco - Suite & room view

80


Mairie de Saint-Jean-Cap-Ferrat

Profile for Chambre de Commerce Italienne de Nice

Guida Costazzurra 2018 2019  

Guida Costazzurra 2018 2019  

Advertisement