Page 1

IT

VALVE SEALANTS & COMPONENTS

divisione valgasket


1.0

VALVE SEALANTS & COMPONENTS

CARRARA

CARRARA Global Sealing Solutions, committed to Partnership 4 Divisioni Operative • Sistemi di tenuta e componenti per valvole • Sistemi di Tenuta Industriali • Servizi Ambientali • Filati tecnici per l’industria Carrara è Partner dei principali produttori di componenti di processo per il controllo dei fluidi ed è qualificato sia presso i principali EPC Internazionali che presso i principali Oil and Gas Players per la fornitura di sistemi di tenuta e di Servizi Ambientali.

• 20.000 m2 di superfice coperta • 160 addetti • Prodotti brevettati • Frame Agreements con Clienti Internazionali

2


Mission • Impegnarsi per instaurare con i Clienti Partnership commerciali di lungo periodo e cooperare con loro perseguendo il miglioramento continuo • Fornire ai nostri Clienti la migliore soluzione tecnica, logistica e di prezzo • Soddisfare i nostri Clienti producendo Sistemi di Tenuta efficienti.

Per perseguire la propria Mission, Carrara Global Sealing Solutions si è dotata di spazi per la logistica, attrezzature, software di gestione e risorse umane adeguate alle esigenze di un mercato sempre più competitivo ed esigente. • La grande superfice su cui si sviluppa lo stabilimento consente un flusso delle materie prime, dei semilavorati e delle merci estremamente razionale garantendo la massima efficienza. • Le attrezzature per la movimentazione, lavorazione, controllo qualità e confezionamento sono tutte integrate in un processo che permette la gestione di elevati volumi di prodotto preservando la loro rintacciabilità e aderenza agli standard di qualità e dei termini di consegna pattuiti con il Cliente. • L’utilizzo di avanzati software di gestione della commessa consente di minimizzare il trattamento manuale dei dati per garantirne l’integrità in ogni fase del processo. • Le competenze delle risorse umane sono verificate e integrate costantemente all’interno di un piano strutturato nell’ottica del miglioramento continuo.

VALVE SEALANTS & COMPONENTS

Assets

Sealing Solutions La divisione Valgasket di Carrara Global Sealing Solutions dedicata alla produzione di sistemi di tenuta di Valvole Industriali. Il product range è esteso e completo e include Seggi, Sfere e Corpi, Chiusure per Valvole a Sfera, Seggi per Valvole Gate, Expanding Gate e Through Conduit Gate. Fanno parte del range prodotti anche i Ring Joint e Spirometalliche, Kammprofile e Guarnizioni Piane, O-Ring e Lip Seals insieme alla gamma di prodotti in Grafite Valvograph per Stelo, Seggio e Chiusure, qualificate Low Emission e Fire Safe, disponibili nelle dimensioni da 8 mm fino a 2.000 mm.

Partnership Carrara Global Sealing Solutions, Partner per vincere insieme! Carrara opera insieme ai Clienti in un mercato globalizzato e competitivo per vincere con loro e insieme a loro. Per questo offre competenza e affidabilità nel moderno ruolo di Partner della Supply Chain.

3


1.0

VALVE SEALANTS & COMPONENTS - Divisione Valgasket

Co-Engineering Carrara Global Sealing Solutions, tenute di valore! La Divisione Valgasket di Carrara Global Sealing Solutions mette a disposizione dei Clienti la decennale esperienza acquisita dal suo Staff Tecnico per lo sviluppo condiviso di soluzioni di tenuta ad alto valore aggiunto.

Co-Design Carrara Global Sealing Solutions, tenute di qualitĂ ! La selezione di alcuni dettagli del seggio e quella dei materiali di tenuta richiedono talora una supplementare analisi e un confronto per verificare che tutto sia in accordo alle specifiche di progetto e ai fluidi da contenere. Lo Staff Tecnico Carrara Global Sealing Solutions vi darĂ  sempre la migliore assistenza con il giusto supporto per una corretta soluzione.

4


Ready to Install

Seats I seggi possono essere forniti con il solo inserto termoplastico, con l’inserto elastomerico o carburati, nel caso di tenuta metal to metal. Carrara dispone dei migliori materiali e fornitori per le materie termoplastiche (PTFE, RPTFE, DEVLON, NYLON, PEEK e KEL-F), per le mescole FKM AED e per i trattamenti di nichelatura, carburazione e riporto di saldatura. Equipped Seats I seggi possono essere forniti anche con l’equipaggiamento di tenuta secondario e gli elementi di energizzazione. Kit La fornitura del Kit completo di doppio seggio e sfera è l’opzione di fornitura Full che permette di ottimizzare le geometrie della tenuta primaria Adattamento Seggio – Sfera Per ogni opzione di fornitura è sempre consigliato il servizio di Adattamento Seggio – Sfera che consente di raggiungere il livello di precisione e qualità più elevato.

Seat Equipment • O-Ring Sono disponibili sia quelli specifici dell’ambito Oil&Gas, HNBR e FKM, che quelli speciali in FFKM e FKM certificato AED. • Back-Up Sono realizzati in differenti materiali termoplastici e installati in alcuni casi senza taglio (endless form). • Molle e Portamolle Le molle e i portamolle sono disponibili in tutti materiali e per il loro design può essere consultato l’Ufficio Tecnico Carrara. • Fire Safe Valvograph Gli anelli in grafite originale Valvograph sono disponibili in dimensioni da 10 fino a 2.300 mm nella versione base o energizzata.

VALVE SEALANTS & COMPONENTS

Client Oriented Strategy Il programma di vendita di Carrara Sealing Global Solutions divisione Valgasket è orientato alla massima flessibilità per soddisfare ogni richiesta dei Clienti.

• Tenuta secondaria in materiale termopolimero Chevron Shape Realizzabili in tutti i materiali con design Carrara o customizzati. • Lip Seal Sono disponibili con differenti combinazioni di design, materiali termopolimerici ed energizzanti per adattarsi a ogni configurazione di tenuta. • Tenuta secondaria in grafite Valvograph Controller Back La linea di tenute Controller Back è idonea per le classi di pressioni da 150 a 2500 psi.

5


2.0

VALVE SEALANTS & COMPONENTS - Divisione Valgasket

Valve Seats and Components Standard seat design Design: questa configurazione, disponibile nei size da ½” fino a 60”, è stata sviluppata sulla base delle dimensioni standard dei corpi delle Ball Valves. Essa è in grado di assolvere alla tenuta tanto nelle normali condizioni che a quelle più severe ad alta temperatura e in ambiente aggressivo. Disponiamo di vasto stock di materiali per garantire una rapida consegna. E’ possibile customizzare il design del seggio se le dimensioni rientrano nello standard dei grezzi a stock. Applicazioni: questi seggi sono utilizzati nelle valvole Side Entry nei modelli Floating e Trunnion.

V-ring seat design Design: questo design prevede l’utilizzo di un elastomero a 98 shore per la tenuta tra seggio e sfera. Ordinariamente questa configurazione era rivolata a servizi a bassa pressione, ma recenti progressi hanno permesso di estendere l’impiego anche ai servizi ad alta pressione. Possiamo fornire tutte le informazioni necessarie per la corretta selezione dell’elastomero in base alla compatibilità chimica richiesta.

Cryogenic design Design: La principale caratteristica di questo design è quella di permettere la tenuta fino a -196°C. E’ stata sviluppata una speciale procedura per ottenere dal materiale, attraverso la corretta inserzione della parte soffice, la migliore performance. Il nostro dipartimento tecnico è in grado fornire assistenza nello sviluppo dei size critici e per indicare le finiture di seggio e sfera per massimizzare la prestazione del sistema di tenuta. La combinazione di materiali più ricorrente è la F316 + PCTFE + Lip Seal. Abbiamo testato con successo un nuovo materiale denominato V10 applicabile fino a -260°C. Applicazioni: Questo particolare design è specifico per i servizi criogenici nelle applicazioni con LNG presso gli impianti e durante il trasporto.

6


Metal-to-metal design

Applicazioni: questi seggi sono utilizzati in servizi ad alta pressione e con fluidi abrasivi, circostanza in cui l’inserto soffice potrebbe essere facilmente danneggiato. Il prodotto può essere utilizzato fino a 400°C in base al grado del materiale.

Top-entry seat design Design: questa configurazione, che prevede un seggio più alto e costituito da uno o due pezzi distinti, può essere fornita con qualsiasi inserto soffice, dai Nylon al Peek, e con speciali rivestimenti superficiali in accordo alle specifiche applicazioni. Normalmente questi seggi, prodotti sia con materiali ordinari che esotici, sono realizzati con un raccordo per facilitare l’assemblaggio e garantire lo spazio necessario per il movimento della sfera.

VALVE SEALANTS & COMPONENTS

Design: il Metal to Metal Design consiste nella realizzazione della tenuta primaria attraverso il diretto contatto di seggio e sfera. Possono essere utilizzate come guarnizioni secondaria sia gli O-Ring che i Lip Seal o la grafite a seconda delle applicazioni. I riporti sulle parti di contatto sono realizzati normalmente con i Carburi di Tungsteno o di Cromo con la procedura HVOF. Siamo in grado di fornire vari designs per garantire la migliore prestazione in ogni circostanza.

Applicazioni: la principale caratteristica delle valvole Top Entry è quella di permettere la manutenzione ordinaria o la sostituzione dei seggi e della sfera senza togliere la valvola dalla linea. Questi seggi possono essere utilizzati per tutti i rating di pressione.

Gate valve seat design Design: il seggio ha una sezione di tenuta frontale costituita da 1 o 2 inserti di differente materiale. La tenuta può anche essere metallica utilizzando Stellite o TCC. Per facilitare l’assemblaggio e la manutenzione in linea il design include normalmente gli “wings”. Questi seggi possono essere realizzati nei sizes da ½” a 72” in tutti i materiali. Applicazioni: le Gate Valve sono impiegate ordinariamente nelle pipelines di trasporto petrolio e gas e negli impianti industriali.

7


2.0

VALVE SEALANTS & COMPONENTS - Divisione Valgasket

Valve Seats and Components

Sfere La fornitura delle sfere, nei materiali ordinari o esotici e riportate con ENP, carburi di Tungsteno o Stellite, permette la fornitura del Kit completo seggi-sfera, che permette di assolvere direttamente presso lo stabilimento Carrara alle attività di adattamento delle due parti. Le sfere possono essere standard ma anche in accordo al design del Cliente.

Corpi e Chiusure Eseguiamo la lavorazione meccanica di “Bodies and Closures” di valvole a completamento del range nei sizes da 8” a 36” per fornire il servizio completo.

Expanding gates and through conduit gates Il design expanding gate permette la tenuta tra i seggi e il gate sia a bassa cha ad alta pressione. L’eccellenza della tenuta è garantita dal perfetto contatto tra le parti, permettendone l’utilizzo alle condizioni più severe. L’otturatore through conduit è la perfetta soluzione per le applicazioni nei downstream pipe. Esso flotta verso il secondo seggio realizzando la tenuta. Normalmente esso lavora con un seggio a inserto soffice per garantire la perfetta tenuta anche a bassa pressione.

8


9

VALVE SEALANTS & COMPONENTS


3.0

VALVE SEALANTS & COMPONENTS

Setting Valve

guarnizioni per valvole La divisione di stampaggio delle guarnizioni in grafite Valvograph per valvola di Carrara Global Sealing Solutions coniuga grande capacitĂ produttiva a grande flessibilitĂ  e annovera nel proprio range guarnizioni certificate per lo stelo, le chiusure e i seggi che rispondono ai piĂš stringenti requisiti in materia di controllo delle emissioni fuggitive e di purezza dei materiali.

10


■ PGT3 GR8622 ■ PGT4 GR8622

PGT4 GR8622 è la guarnizione stelo certificata low emission in accordo agli standard API 622 e ISO 15848 che costituisce una valida soluzione per ridurre la tipologia di guarnizioni utilizzate per il primo impiego su valvola nuova. È infatti utilizzabili tanto nei contesti Oil & Gas e Chemicals che nei servizi vapore ad alta pressione e temperatura.

Approvazioni ● ISO 15848 C01 BH

PGT4 GR8622

● ISO 15848 C02 BH ● API 622 2nd Edition ● Fire Test API 589 ● CorrosionTest ● Weight Loss Test EN 14772, section 6.7

PGT3 GR8622 Full low emission approvals PGT3 GR8622 e PGT4 GR8622 sono i set di tenuta con approvazione Low Emission sia in accordo allo standard API 622 2nd Edition che allo standard ISO 15848 (400°C, classe di tenuta BH, endurance class C01 e C02), per offrire con un’unica guarnizione la massima copertura certificativa.

VALVE SEALANTS & COMPONENTS

PGT3 GR8622 è la guarnizione stelo full braided graphite rings certificato API 622 che garantisce il mantenimento del profilo low emission della valvola anche in manutenzione con la treccia GR8622.

Applicazioni Temperatura -200°C fino a 650°C, con limitazione a 450°C con fluidi debolmente ossidanti e aria calda.

Range di pressione Sono coperte tutte le Pressure Classes fino a API 10000 psi.

PGT3 GR8622 e PGT4 GR8622 sono i set di tenuta in grafite Valvograph per valvole Gate, Globe, Butterfly, Ball e Control Oil & Gas e Chemical Service, ma applicabile con tutti i fluidi industriali compatibili con la grafite, permettendo l’utilizzo di un’unica guarnizione per tutte le applicazioni.

Ph Range 0 ÷ 14 eccetto i forti ossidanti.

11


3.0

VALVE SEALANTS & COMPONENTS

■ CONTROLLER ONE EVOLUTION ■ CONTROLLER 2 EVOLUTION CONTROLLER EVOLUTION. I set di tenuta della famiglia CONTROLLER EVOLUTION sono progettati per incontrare la domanda di prodotti affidabili e conformi ai requisiti Low Emission TA LUFT. CONTROLLER ONE EVOLUTION È il set di tenuta a configurazione “Cup & Cone” con anelli a densità differenziata, specifico per le valvole a frequente movimentazione ma utilizzabile in ogni servizio.

Approvazioni ● TA LUFT VDI 2440 ● Weight Loss Test EN 14772, section 6.7

Controller One Evolution Controller 2 Evolution Low Emission Design Affidabiiltà Low Emission nel tempo

CONTROLLER 2 EVOLUTION È il set di tenuta i cui anelli a sezione quadra sono realizzati nella configurazione W a densità controllata, utilizzabile in tutte le applicazioni critiche.

Temperatura -200°C fino a 650°C, con limitazione a 450°C con fluidi debolmente ossidanti e aria calda.

Range di pressione Sono coperte tutte le Pressure Classes fino a API 10000 psi.

Ph Range 0 ÷ 14 eccetto i forti ossidanti.

12

I set di tenuta CONTROLLER EVOLUTION sono realizzati con la baderna GR80SGR e anelli di grafite Valvograph a elevata purezza. Entrambi i prodotti sono trattati con inibitori di ossidazione e di corrosione e presentano un contenuto di Zolfo e Alogeni molto basso. La grande qualità dei materiali selezionati per la produzione della gamma CONTROLLER EVOLUTION sono il requisito principale per garantire affidabilità low emission nel tempo.

Densità differenziata Grazie alla tecnica di stampaggio a densità differenziata e nello shape W unitamente all’uso della baderna speciale GR80SGR, i sets CONTROLLER EVOLUTION hanno un modesto coefficiente di attrito, causa della riduzione di compressione della guarnizione durante l’attuazione della valvola, ritardando la necessità di riserraggio durante il servizio.


■ GR80SGR OXY Oxygen service

La baderna è realizzata con filato in grafite espansa della massima purezza e arricchito di ritardante di ossidazione. Proprio quest’ultima caratteristica, unitamente alla cura con cui viene realizzata, conferisce a GR80SGR OXY l’eccezionale resistenza al contatto con l’ossigeno sia allo stato liquido che gassoso. Ogni batch di produzione può essere testato in accordo alla ASTM G13603 per determinare la quantità di composti solubili residuali e garantire la estrema pulizia dei prodotti.

Approvazioni ● AIT superiore a 500°C ● Invecchiamento artificiale: 100h a 325°C e 250 Bar ● AIT del campione invecchiato superiore a 500°C ● Impatto con Ossigeno Gassoso a 300°C ● Impatto con Ossigeno Liquido

Approvato BAM igeno s s o i iz v r e s r e p

Product range con approvazioni BAM per servizi ossigeno

VALVE SEALANTS & COMPONENTS

GR80SGR OXY è la baderna in grafite Valvograph, approvata BAM per servizi Ossigeno di Valvole Industriali.

GR80SGR OXY La baderna GR80SGR OXY è disponibile nelle confezioni da 1,0 -2,5 - 5,0 Kg in tutte le sezioni per le attività di manutenzione sulle linee di servizio ossigeno. CONTROLLER 2 EVO OXY Il set in grafite CONTROLLER 2 EVO OXY è composto da anelli di baderna come Top & Bottom e da anelli stampati in grafite. Anche gli anelli stampati hanno la approvazione BAM. CONTROLLER 3 OXY Il set in grafite CONTROLLER 3 OXY è composto integralmente da anelli di baderna GR80SGR OXY stampata. V48Z OXY e V48ZN OXY Anelli singoli in grafite e grafite rinforzata quali guarnizioni statiche per le valvole. SW316G OXY Spirometalliche con filler in grafite per il bonnet valvole e le flange di linea. HOCKDRUCK Guarnizioni in grafite per il bonnet valvole e le flange di linea.

13


3.0

VALVE SEALANTS & COMPONENTS

■ STEELGRAPH per Pressure Seal Gate e Check Valves Le guarnizioni Steelgraph per pressure seal Gate e Check Valve sono realizzate con grafite Valvograph e acciaio in differenti combinazioni per offrire elasticità e resistenza. La grafite con ritardanti di ossidazione garantisce una eccezionale durata in servizio grazie alla loro insensibilità ai cicli termici.

Steelgraph G11 G11 è la guarnizione ottenuta per stampaggio di grafite Valvograph supportata da lamine di metallo. Una soluzione ultraresistente.

Temperatura -200°C fino a 650°C, con limitazione a 450°C con fluidi debolmente ossidanti e aria calda.

Steelgraph G22 G22 è ottenuta per stampaggio simultaneo di grafite Valvograph e covers metallici, dimensionati in spessore e raggiatura degli spigoli in funzione del rating della valvola e del suo size, per garantire sempre la massima resistenza all’estrusione e un’elasticità eccezionale.

Range di pressione Fino a 1.500 bar.

Ph Range 0 ÷ 14 eccetto i forti ossidanti e fluidi non compatibili.

Steelgraph G33 G33 è una guarnizione ottenuta per stampaggio di grafite Valvograph con inserimento di anelli metallici sui corners. Questa soluzione, utilizzabile specialmente per le guarnizioni a sezione rettangolare e quadra, è consigliata per gli scambiatori di calore di alta e media pressione delle centrali termoelettriche.

14


Valvograph Rings Contenuto di C > 99.00 % Grafite

Contenuto di ceneri < 1.00 % Trattamento con Inibitore di corrosione passivo da 10 fino a 2300 mm

Tolleranze standard di produzione Diam. Interno

Diam. Esterno

fino a 250

+0,20

0,00

0,00

-0,10

da 251 a 500

+0,25

0,00

0,00

-0,25

0,30

0,00

0,00

-0,30

0,40

0,00

0,00

-0,40

da 1.001 a 1.250

0,45

0,00

0,00

-0,45

da 1.251 a 2.300

+0,50

0,00

0,00

-0,50

da 501 a 750 da 751 a 1.000

Spes.

Fascia

Densità

0,00

1,25

÷

÷

-0,25

1,65

+/-0,20 +/-0,20 +/-0,25 +/-0,25 +/-0,30

VALVE SEALANTS & COMPONENTS

Dimensioni

+/-0,30

Le guarnizioni in grafite Valvograph, realizzate con grafite arricchita di ritardanti di ossidazione e inibitore di corrosione, rispondono ai requisiti EN14772, ASTM F2168 e BAM per i servizi ossigeno. Le guarnizioni Valvograph sono disponibili nelle dimensioni da 10 a 2.300 mm a differente densità in accordo alle esigenze tecniche del Cliente e dell’applicazione.

15


3.0

VALVE SEALANTS & COMPONENTS

■ CONTROLLER BACK per seggi a servizio HT Le guarnizioni in grafite Valvograph energizzata Controller Back garantiscono un’eccezionale durata in servizio grazie alla loro insensibilità ai cicli termici. Adatti per tutti i rating di pressione le guarnizioni energizzate Controller Back sono disponibili in differenti modelli e design.

Controller Back, pieno controllo della tenuta. Le guarnizioni energizzate della linea Controller Back sono progettate con differenti profili e differenti materiali per incontrare le esigenze di design delle valvole a sfera in servizio alta temperatura. Energizzazione Le guarnizioni Controller Back sono realizzate con grafite minerale espansa, conforme a EN 14772, con elementi energizzante in differenti materiali metallici.

16

Temperatura Con agenti debolmente ossidanti, aria calda e gas combusti la temperatura deve essere limitata a 450°C. La massima temperatura di servizio operativo è di 600°C e quella di peak limit per brevi esposizioni di 650°C. Range di Pressione La gamma Controller Back copre l’intero range di pressione fino alla classe 2500 psi Range di Ph La grafite non è compatibile con i forti ossidanti. L’inserto metallico deve essere compatibile con il fluido di servizio. Carrara utilizza grafite idonea per impieghi criogenici e servizi ossigeno.


4.0

VALVE SEALANTS & COMPONENTS

O-Rings

Il Sour Gas è un gas con significativi contenuti di Hydrogen Sulphide H2S. A seconda della concentrazione di H2S potrebbero insorgere effetti molto negativi sugli elastomeri, se la selezione del compound non è stata appropriata, procurando infragilimento dello O-Ring che perderebbe le sue proprietà elastiche e la sua capacità di tenuta. In queste applicazioni la temperatura ha un significativo risultato sulla tenuta complessiva. Si stima in generale che per ogni 10°C di incremento della temperatura il chemical reaction rate raddoppia.

Per una corretta selezione degli O-ring devono essere tenuti in considerazione differenti aspetti: • I fluidi primari con cui la guarnizione sarà in contatto (compatibilità chimica primaria). • I fluidi secondari (lubrificanti o altri) a cui verrà esposta la guarnizione (compatibilità chimica secondaria). • L’idoneità dei materiali alle temperature estreme dell’applicazione, calde e fredde. • La presenza di contaminanti esterni quali gli abrasivi.

VALVE SEALANTS & COMPONENTS

Carrara Global Sealing Solutions presenta nel suo product range una vasta gamma di O-Rings completamente dedicata ai produttori di valvole a sfera. Oltre ai consueti materiali, potrete trovare lo FKM nero GLT con certificazioni Anti-Explosive Decompression AED. Carrara è in grado di fornire anche quantità limitate di pezzi incontrando l’esigenza del mercato specializzato nella produzione tanto di grandi che di piccole serie di valvole. L’Ufficio Tecnico di Carrara Global Sealing Solutions è a disposizione dei propri Clienti per suggerimenti sulle dimensioni delle cave e le verifiche di compatibilità termo chimica.

Per una corretta aspettativa di vita, deve essere evitato un eccessivo deterioramento dello O-ring verificando che non sussistano, tra le altre, le condizioni affinché si verifichi: • Significativa variazione del volume • Significativo aumento o diminuzione della durezza • Significativa variazione della resistenza alla trazione L’impiego di un O-ring alle basse temperature è qualificato dalla Temperatura di Transizione Vetrosa TG, che è specifico della mescola. Gli effetti di un eccessivo raffreddamento sono generalmente da considerarsi reversibili quando la temperatura risalirà oltre TG mentre gli effetti di un eccessivo riscaldamento sono irreversibili. Qualora lo O-Ring debba essere impiegato oltre che a temperature estreme anche in ambienti chimicamente severi, quali il Sour Gas e gli ambienti amminici, la selezione del corretto compound diventa veramente di essenziale importanza.

17


5.0

VALVE SEALANTS & COMPONENTS

Planisteel RJ Style R

Style RX

I Ring Joint Carrara Planisteel RJ sono prodotti in conformitĂ agli standard API 6A e ASME B16.20 per applicazioni a elevata temperatura e pressione. Le superfici di contatto tra la guarnizione e la flangia devono essere lavorati con particolare attenzione per garantire la massima prestazione della guarnizione. Grazie alle nostre moderne attrezzature e alla particolare cura dedicata nella produzione, riusciamo a garantire durezze superficiali e tolleranze veramente perfette. I Ring Joint Carrara Planisteel RJ sono disponibili in tutti gli acciai inox e in tutte le leghe.

Standard materials ASME B16.20

Style BX

Style SRX

ASTM

DIN No

Max HB

Max HV

Material Code

Soft Iron

1.1003

90

56

D

Low CS

1.0038

120

78

F

4-6 Cr 1/2 Mo

1.7362

130

72

F5

AISI 410

1.4000

170

86

S 410

AISI 304

1.4301

160

83

S 304

AISI 316

1.4401

160

83

S 316

AISI 347

1.4550

160

83

S 347

References Style SBX

RJ Style

Gasket Standard

Flange Standard

ASME B16.20 API Specification 6A

ASME B16.5 B16.47 series A and B API Specification 6B

Norsok L-005

Norsok L-005

R RX BX SRX

Style IX

SBX IX

18


150

300/600 1/2 3/4

1 1 1/4 1 1/2 2 2 1/2

3

3 1/2 4

5

TYPE R ASME B16.5 900

1500

1/2

1/2

3/4

3/4

10

12

20

24

TYPE R API 6B 3000

5000

1

1

3/4

1

1

1

1

1 1/4

1

1 1/4

1 1/4

1 1/4

1 1/4

1 1/2

1 1/2

1 1/2

1 1/2

1 1/2

1 1/2

1 1/2

2

2

1 1/2

2

2

2

2

2 1/2

2 1/2

2

2 1/2

2 1/2

2 1/2

2 1/2

3

3

3

4

4

4

2 2 1/2

3 3

3

3 1/2 4

5

5

6

6

10

12

16

18

20

24

2 1/2

3

4

8

1 1/4

3

4

8

10

12

4

5

8

10

16

18

20

24

TYPE R ASME B16.47 300/600

900

12

5

5

5

6

6

6

8

8

8

10

10

10

12

12

12

12

14

14

14

14

16

16

18

18

20

20

8

10

12

3 1/2 4

6

12 14

150

3

5

6

10000

1/2

1 1/4

14

18

2000

1

14

16

720/960

1 1/4

6

8

2500

5 6

8

10

14

16

18

20

16

16

18

18

20

20

24 24

22 1 1 1/2 2 2 1/2 3 4 3 1/2 5 10

8

8

VALVE SEALANTS & COMPONENTS

Ring Size R11 R12 R13 R14 R15 R16 R17 R18 R19 R20 R21 R22 R23 R24 R25 R26 R27 R28 R29 R30 R31 R32 R33 R34 R35 R36 R37 R38 R39 R40 R41 R42 R43 R44 R45 R46 R47 R48 R49 R50 R51 R52 R53 R54 R55 R56 R57 R58 R59 R60 R61 R62 R63 R64 R65 R66 R67 R68 R69 R70 R71 R72 R73 R74 R75 R76 R77 R78 R79 R80 R81 R82 R84 R85 R86 R87 R88 R89 R90 R91 R92 R93 R94 R95 R96 R97 R98 R99 R100 R101 R102 R103 R104 R105

14

16

18

20

24 22

26 28 30 32 34 36 26 28 30 32 34 36

19


6.0

VALVE SEALANTS & COMPONENTS

Production

Production Ricerca e Sviluppo: la ricerca di nuovi traguardi Per noi la tecnologia è uno dei migliori strumenti per lavorare meglio e più velocemente. Per questo motivo il nostro Team di produzione utilizza il sistema CADCAM per minimizzare sia gli errori che i tempi di lavorazione meccanica. Ciò ci ha permesso di raggiungere già ottimi risultati che sono stati ulteriormente migliorati introducendo la connessione Wi-Fi in supporto dei dipartimenti di ingegneria e produzione. Grazie a costanti investimenti sia software che di nuove macchine, siamo in grado di tenere costantemente monitorata la produzione e lo stato di avanzamento delle commesse per rispettare i termini di consegna e offrire sempre il migliore servizio e per incontrare le esigenze della Clientela.

20


Quality Qualità: la nostra missione Ogni processo delle attività è regolato dalle procedure che garantiscono la tracciabilità dei dati, dei materiali e dei prodotti finiti. Carrara Global Sealing Solutions opera con il proprio personale qualificato attenendosi ai piani di controllo Cliente (ITP) eseguendo controlli non distruttivi per garantire la qualità dei prodotti. - PMI Positive Material Identification - VT Esame Visivo

- UT Ultrasuoni - HT Prova di Durezza

Trattamenti superficiali Grazie all’esperienza maturata negli anni e alla stretta collaborazione con i nostri Partners Carrara Global Sealing Solutions è in grado di offrire trattamenti superficiali di qualità. - Nichelatura ENP, di spessore a richiesta 25÷80 µm e durezza standard 600÷700 HV e massima di 1.100 HV.

VALVE SEALANTS & COMPONENTS

- PT Liquidi Penetranti

- Riporti di saldatura, con spessori fino a 5mm in AISI410 - AISI316 - INC625 -INY825 e STELLITE in tutti i sui gradi. A differenza degli altri trattamenti superficiali i riporti di saldatura necessitano di una preparazione meccanica che tenga conto di eventuali deformazioni e di sufficienti sovrametalli. - Carburazione, per tenuta metal to metal negli spessori 150÷400 µm, nelle versioni TCC con carburo di tungsteno (200-220°C) e CCC con carburo di Cromo per temperature più elevate.

21


7.0

22

VALVE SEALANTS & COMPONENTS


Stock Policy Inventory Management

VALVE SEALANTS & COMPONENTS

Tracciabilità e Transfer Stamping La gestione di elevati livelli di stock di grezzi metallici, materiali termoplastici, O-ring e altri valve components impone al team di attenersi a delle procedure che preservino la tracciabilità dei prodotti. Per questo Carrara Glabal Sealing Solutions a scelto che questi processi, già inclusi nella ISO9001, sono certificati e oggetto di sorveglianza di terza parte.

Stock Policy Inventory Management Carrara Global Sealing Solutions implementa una Stock Policy Inventory per offrire sempre il migliore Lead Time alla propria Clientela. Il team, dedicato permanentemente a questa attività, analizza la domanda, che è integrata dagli Stock Frame Agreement stipulati con i Clienti, per determinare il numero degli item e le quantità da detenere a stock.

23


8.0

VALVE SEALANTS & COMPONENTS

Materiali metallici Per la produzione dei retainers i principali metalli sono i basso legati e gli austenitici, ma spesso sono realizzati in Duplex e leghe di nichel. Le principali norme di riferimento sono le ASTM: • A350 • A182 • B564 A105/A105N

A182 F6A

A182 F44

INCOLOY 800

MONEL 400

A350 LF2

A182 F6NM

A182 F51

INCOLOY 825

MONEL 500K

A350 LF3

A469 F60

A182 F53

INCONEL 600

STELLITE GR6

AISI 410

A182 F316/L

A182 F55

INCONEL 625

STELLITE GR12

AISI 4130

A182 F316LN

A182 F60

INCONEL 718

BRONZO

AISI 4140

17-4-PH

XM19

HASTELLOY C276

TITANIO

I valori indicati in tabella sono ricavati dalle ASTM. I diagrammi sotto indicati sono esemplificativi del comportamento del materiale nel range P bar – T°C. Essi sono del tutto orientativi e non devono sostituirsi alla diretta consultazione della ASME B16.34.

In base alla ASME B16.34 ciascun gruppo di materiali può essere impiegati in specifici range di P bar – T°C. Le curve indicate nei diagrammi indicano per ogni classe di pressione delle valvole il valore massimo di pressione e temperatura che può essere soddisfatto dal materiale (design conditions).

24


9.0

VALVE SEALANTS & COMPONENTS

Tecnopolimeri

VALVE SEALANTS & COMPONENTS

La divisione Valgasket di Carrara Global Sealing Solutions ha stretto delle forti Partnership con i produttori di tecnopolimeri vergini e caricati per offrire sempre il miglior materiale in accordo alle specifiche di progetto e alle richieste del Cliente. Grazie alle procedure dedicate e affinate negli anni, la preparazione dellâ&#x20AC;&#x2122;inserto e il suo insertaggio sono realizzati con la massima cura per garantire sempre la massima qualitĂ .

I valori indicati sono ricavati dai data sheets dei produttori di tecnopolimeri e dalle esperienze applicative maturate. Essi sono da ritenersi del tutto orientativi del comportamento medio dei tecnopolimeri indicati e non devono costituire elemento discriminante di selezione del prodotto per la specifica applicazione senza supplementare verifica. Carrara Spa declina ogni responsabilitĂ derivate da un improprio utilizzo di questi dati che possono essere modificati senza obbligo di notifica.

25


10.0

VALVE SEALANTS & COMPONENTS

La Grafite Minerale Espansa La caratterizzazione chimica La grafite minerale espansa è qualificata dal contenuto in massa del carbonio C e dal residuo di ceneri (ash content) dopo la combustione e dalla limitazione degli agenti responsabili della corrosione galvanica ovvero lo zolfo e gli alogeni. Per ottenere valori di detrimental materials limitati, la grafite deve subire i processi desolforazione e dealogenazione.

La grafite espansa è di origine minerale. Il prodotto è ottenuto per laminazione senza l’aggiunta di leganti dei fiocchi (flakes) derivati dall’espansione termica del grano di grafite. Con il laminato di grafite si possono produrre i filati per la produzione delle baderne e gli anelli preformati attraverso lo stampaggio. Il filato, che può essere rinforzato con un singolo filo metallico o con una speciale gabbia, è ottenuto attraverso una particolare lavorazione del laminato di grafite. Le baderne realizzate con questo materiale presentano un’estrema flessibilità e facilità di utilizzo e possono essere impiegate, a seconda del modello, in tutte le classi di pressione delle valvole industriali. Gli anelli preformati in differenti shapes e sizes possono essere prodotti a diversa densità ed energizzati per resistere alle più alte pressioni.

Typical Detrimental Materials limitation table

Inibitori di Corrosione e Ritardanti di Ossidazione Al termine, per esaltarne ulteriormente la qualità, la grafite può essere arricchita con inibitori di corrosione passivi e ritardanti di danti di ossidazione. I primi riducono ulteriormente il rischio di corrosione galvanica quando la guarnizione è installata mentre i secondi influenzano il tasso di perdita di peso (ossidazione) della grafite alle alte temperature. L’utilizzo dei ritardanti di ossidazione non modifica il limite di temperatura di utilizzo della grafite ma rallenta il processo di ossidazione permettendo alla guarnizione di restare in servizio per più tempo o di resistere con moderati danni brevi escursioni termiche fino a 650°C. Si noti che a differenza degli elastomeri, per i quali il superamento temporaneo dei limiti di temperatura comporta danni irreversibili alla guarnizione, la grafite reagisce al peak temperature incrementando temporaneamente il tasso di ossidazione. Quando la temperatura rientra nei limiti la guarnizione non è pregiudicata. La resistenza all’ossidazione è misurata dal test EN14772 per combustione in aria alla temperatura di 670°C, verificando che il tasso di perdita di peso non superi il 4% per ora (TGA test).

Le Caratteristiche Meccaniche Minore attenzione è invece posta alla caratterizzazione meccanica del laminato di grafite ossia al suo tensile strength. La resistenza a trazione del laminato di grafite, oltre che al processo di laminazione, è strettamente correlata alla dimensione e alla consistenza dei flakes che a loro volta dipendono dal mesh del grano di grafite. I laminati di grafite laminata di migliore qualità mostrano una resistenza a trazione da 2 a 4 volte superiore a quella delle grafiti industriali comunemente disponibili nel mercato. Rilevanti valori di resistenza a trazione si traducono in una superiore elasticità dei prodotti derivati, siano essi filati o anelli stampati.

26


La compressione delle guarnizioni in Grafite L’impiego delle guarnizioni in grafite Le guarnizioni in grafite Valvograph trovano largo impiego in tutte le valvole industriali in qualità di guarnizioni per lo stelo, per le chiusure e per i seggi. In ciascuna di queste applicazioni la guarnizione tende ad avere un comportamento riconducibile a un modello standard, che permette ai progettisti di seguire precise linee guida.

In relazione alla spinta radiale si rileva che il fattore di conversione C non è lineare e differente tra i due lati (stelo e camera) almeno fino a carichi assiali nell’intorno di 25MPa. Una riduzione del gap tra i due coefficienti di trasmissione radiale Co e Ci può essere ottenuta attraverso modifiche di geometria degli anelli e attraverso la sua energizzazione.

VALVE SEALANTS & COMPONENTS

Valvograph rings Le guarnizioni di grafite espansa Carrara Valvograph, che possono essere stampate a densità compresa tra 1.40÷1.80 g/cm3, presentano una curva di compressione sostanzialmente lineare. Per gli anelli a sezione quadra, in corrispondenza di carichi assiali di 45-50 N/mm2 la deformazione è di circa il 15% rispetto all’altezza nominale dell’anello. Il ritorno elastico dell’anello si attesta a circa il 10%.

Le guarnizioni per lo stelo Il set di tenuta dello stelo è tipicamente composto da un multiplo di anelli che è sempre bene contenere in 5 o 6. Infatti la distribuzione del carico radiale lungo lo stelo è regressiva e tipicamente concentrata nei primi anelli sotto il premistoppa.

Le guarnizioni per le chiusure Queste guarnizioni sono installate come anelli singoli e la distribuzione del carico radiale è molto omogenea. Queste guarnizioni possono essere energizzate per migliorare il recovery. Le guarnizioni per i seggi Queste guarnizioni sono sempre energizzate e progettate con differenti profili per incontrare le esigenze specifiche della tenuta del seggio nei servizi ad alta temperatura. Offrono una superficie di tenuta più ridotta rispetto alle guarnizioni stelo, garantendo tuttavia medesima tenuta grazie alla loro geometria che influenza la distribuzione dei carichi radiali.

27


11.0

PRODUCT RANGE

CARRARA, Global Sealing Solutions! Carrara offre oltre ai Valve Sealing & Components un vastissimo product range di guarnizioni di qualità per pompe, valvole e flange, insieme a tutti gli accessori di tenuta. La qualità dei prodotti, la professionale assistenza tecnica e commerciale del Team, l’ampia disponibilità di stock e altri servizi customizzati riservati ai Clienti, sono le business guidelines per incrementare il valore offerto ai Clienti.

EN

FERP

KIN GS PRE SSIO Nl v ePAC SET TING COM s and pumps va packings for

Setting Compression Packings Baderne per Pompe e Valvole

EN

Carrara e tra i principali produttori di Baderne e sistemi di tenuta per pompe e valvole per tutte le applicazioni industriali. Grazie all’utilizzo di filati di alta qualità e alle speciali tecniche sviluppate dalla divisione R&D, le baderne Carrara sono in grado di offrire prestazioni elevate con rapporto qualità-prezzo significativo.

SET TING FLA NGE

FERP

ge kets for flan metallic gas

Setting Flange Planisteel® Guarnizioni Metalliche per Flangia Fanno parte delle gamma Carrara Planisteel® le Spirometalliche, Camprofile, Ring Joint e Metalloplastiche per apparecchiature e caldaie. Presso la sezione STOCK LIST di www.carrara.it è consultabile lo stock di questi articoli per incontrare la crescente domanda di rapida disponibilità.

28


EN

FERP

SET TING FLA NGE

for flange flat gaskets

Setting Flange Guarnizioni piane per Flange

EN

Il product range Carrara offre lastre e guarnizioni piane delle seguenti famiglie: • PLANIFLEX® in CSF • PLANIFLON® in PTFE vergine, caricato, modificato ed espanso • PLANIGRAPH® in grafite • PLANIX® in gomma e in Mica per alte temperature

FERP

INS ULA TIONo t eKITS ction flange pr

EN

Gli Insulating set sono utilizzati per prevenire il flusso di cariche elettrostatiche nelle tubazioni. Il product range Carrara offre una vasta gamma di Insulating Sets realizzati nei materiali con performanti, adatti a tutte le classi di pressione.

FERP

ICA L SEAeLS als SET TING MEC HAN mechanical s

PRODUCT RANGE

Setting Flange Insulating Sets per Flange

Setting Mechanical Seals Tenute Meccaniche per Pompe Il product range Carrara offre una gamma completa di tenute meccaniche a cartuccia singola con soffietto metallico, a cartuccia singola con molle multiple stazionarie e rotative e tenute split. Le Tenute Meccaniche Carrara sono facili da installare e garantisco economicità di gestione del componente.

EN

FER P

environmenta

FERP

l division

FERP Environmental Division Da oltre quindici anni FERP Divisione Ambientale di Carrara è tra i principali leaders Internazionali nel monitoraggio delle emissioni COV fuggitive e diffuse, delle perdite di vapore, delle perdite di gas tecnici e ausiliari, sviluppando programmi Energy Saving e altri servizi ad alto valore aggiunto per i settori di Raffinazione, Produzione di Energia, Off Shore e Petrolchimica.

29


I dati riportati nelle schede tecniche, sono stati ricavati dai tests effettuati nei laboratori Carrara S.p.a., dai tests eseguiti presso laboratori terzi e dallâ&#x20AC;&#x2122;esperienza dâ&#x20AC;&#x2122;impiego dei prodotti nelle applicazioni industriali. La corretta selezione del prodotto e la sua corretta installazione costituiscono fattore determinante per la funzionalitĂ del prodotto medesimo. Carrara S.p.a. declina ogni responsabilitĂ  per danni a cose e persone, causati da un improprio utilizzo, da un utilizzo errato o da un utilizzo in configurazione non ottimale dei propri prodotti. Carrara S.p.a. si riserva di cambiare i dati tecnici riportati senza dovere di comunicazione a terzi.


www.carrara.it


SETTING FLANGE

FERP

metallic gaskets for flange

Flat Gaskets for Flange

Planisteel è il range di guarnizioni Spirometalliche, Kamprofile e Ring Joints in accordo agli international standard o customizzate on demand.

Planigraph, Planiflon e Planiflex lastre e guarnizioni di tenuta per tutte le applicazioni.

FERP

INSULATION KITS

mechanical seals

flange protection

FERP

EN

Metallic Flange Gaskets

Seggi per tenuta soffice o metallica per valvole a sfera e gate, kit seggio/sfera equipaggiate con tutte le guarnizioni.

EN

Valve Components

Ampio e qualificato product range di baderne qualificate API 622, ISO 15848, BAM e FDA per tutte le applicazioni industriali.

EN

Braided Packings

SETTING MECHANICAL SEALS

FERP

flat gaskets for flange

FERP

FERP

environmental division

Mechanical seals

Insulation Kits

FERP Envir. Division

Le tenute meccaniche Single Stationary Multiples Springs Cartridge e Metal Bellows Single Cartridge sono i principali prodotti del nostro range.

I kit di isolamento delle flange per protezione catodica sono tra le nostre specialità.

LDAR e SMART LDAR, monitoraggio di Serbatoi e sistemi di vapore, consulenza ambientale 3D.

CARRARA SpA via Provinciale, 1/E - 25030 ADRO (Bs) Italy - Tel. +39 030 7451129 / 7457821 - Fax +39 030 7453238 / 7457829 info@carrara.it - www.carrara.it

VALVE SEALANTS & COMPONENTS - IT - 05-18

SETTING FLANGE

valgasket division

packings for valves and pumps

EN

FERP VALVE SEALANTS & COMPONENTS

EN

SETTING COMPRESSION PACKINGS

EN

EN

I testi e le immagini di questo catalogo sono di proprietà della Carrara S.p.A. È proibita la riproduzione, anche parziale, per divulgazione non autorizzata.

www.carrara.it

Cat valve seal comp it 05 2018  
Cat valve seal comp it 05 2018