Page 1

IT

INSULATION KITS flange protection


Carrara S.p.a. crede nel moderno significato di SUPPLIER, soggetto attivo che partecipa alla creazione del valore. Un valore che nasce da competenza e flessibilità, da capacità innovative e relazionali verso il Cliente.

Carrara propone un product range di guarnizioni piane completo, per le applicazioni più generali come per quelle più severe, grazie alla competenza maturata dal 1961.

Il product range si articola sulle seguenti linee di prodotti:

• Guardian Performer • Guardian Performer Fire • Guardian Premium • Guardian Basic

2


Indice

0.0 Company

Global Sealing Solutions

pag. 4

1.0 Guardian Performer

Style ICP Fire

pag. 7

Style ICA pag. 8

2.0 Guardian Premium

Style IS pag. 11

3.0 Guardian Basic

Style IPT pag. 12 Style ICSF pag. 13 Style IE pag. 13

4.0 Specifiche

Riferimenti tecnici pag. 14

5.0 Tabelle

Tabelle dimensionali pag. 18

SETTING FLANGE

Style ICB pag. 9

I dati riportati nelle schede tecniche sono stati ricavati dai test effettuati nei laboratori Carrara S.p.a., dai test eseguiti presso laboratori terzi e dall’esperienza d’impiego dei prodotti nelle applicazioni industriali. La corretta selezione del prodotto e la sua corretta installazione costituiscono fattore determinante per la funzionalità del prodotto medesimo. Carrara S.p.a. declina ogni responsabilità per danni a cose e persone, causati da un improprio utilizzo, da un utilizzo errato o da un utilizzo in configurazione non ottimale dei propri prodotti. Carrara S.p.a. si riserva di cambiare i dati tecnici riportati nel presente catalogo senza dovere di comunicazione a terzi.

33


0.0

Company - Global Sealing Solutions

Carrara

Carrara Global Sealing Solutions, committed to Partnership 4 Divisioni Operative • Sistemi di tenuta e componenti per valvole • Sistemi di Tenuta Industriali • Servizi Ambientali • Filati tecnici per l’industria Carrara è Partner dei principali produttori di componenti di processo per il controllo dei fluidi ed è qualificato sia presso i principali EPC Internazionali che presso i principali Oil and Gas Players per la fornitura di sistemi di tenuta e di Servizi Ambientali.

• 20.000 m2 di superficie coperta • 160 addetti • Prodotti brevettati • Frame Agreements con Clienti Internazionali

4


Mission • Soddisfare i nostri Clienti producendo Sistemi di Tenuta efficienti. • Fornire ai nostri Clienti la migliore soluzione tecnica, logistica e di prezzo. • Impegnarsi per instaurare con i Clienti Partnership commerciali di lungo periodo e cooperare con loro perseguendo il miglioramento continuo.

Per perseguire la propria Mission, Carrara Global Sealing Solutions si è dotata di spazi per la logistica, attrezzature, software di gestione e risorse umane adeguate alle esigenze di un mercato sempre più competitivo ed esigente. • La grande superficie su cui si sviluppa lo stabilimento consente un flusso delle materie prime, dei semilavorati e delle merci estremamente razionale garantendo la massima efficienza. • Le attrezzature per la movimentazione, lavorazione, controllo qualità e confezionamento sono tutte integrate in un processo che permette la gestione di elevati volumi di prodotto preservando la loro rintracciabilità e conformità agli standard di qualità e dei termini di consegna pattuiti con il Cliente. • L’utilizzo di SAP e di avanzati software di gestione della commessa consente di minimizzare il trattamento manuale dei dati per garantirne l’integrità in ogni fase del processo. • Le competenze delle risorse umane sono verificate e integrate costantemente all’interno di un piano strutturato nell’ottica del miglioramento continuo.

COMPANY

Assets

Sealing Solutions Carrara offre soluzioni di tenuta per massimizzare le prestazioni e ridurre la frequenza di manutenzione. Sicurezza, efficienza e valore aggiunto sono le linee guida che conducono l’attività del dipartimento di R&D che seleziona i materiali e avvia alla produzione i nuovi prodotti e gli upgrade.

Partnership Carrara Global Sealing Solutions, Partner per vincere insieme! Carrara opera insieme ai Clienti in un mercato globalizzato e competitivo per vincere con loro e insieme a loro. Per questo offre competenza e affidabilità nel moderno ruolo di Partner della Supply Chain.

55


1.0

Guardian Performer - Style ICP

Guardian Performer Style ICP - ICA - ICB

6


■ GUARDIAN PERFORMER FIRE ICP Guardian Performer FIRE ICP è stato progettato per fornire una soluzione nel contempo idonea all’isolamento elettrico della flangia e alla tenuta Fire Safe. Guardian Performer FIRE ICP è infatti conforme ai requisiti del Fire Test API 6FB Third Edition.

GUARDIAN PERFORMER

Grazie alla sua speciale composizione la guarnizione può essere impiegata con elevati standard di tenuta sulle flange RF, FF e RTJ fino a 200°C nei rating ANSI 150 - 2500 # e API 2 10K# e PN 420#.

FIRE SAFE Guardian Performer FIRE ICP è particolarmente indicato nei servizi con fluidi critici, a elevato pH o con presenza di H2S. Grazie alla doppia tenuta è infatti in grado di offrire un livello di emissione estremamente basso in conformità ai limiti più stringenti.

FIRE TEST API 6B THIRD EDITION APPROVED

Standard Design Thickness (camprofile gasket + sealing layers)

7.90 mm (0.3125”)

SS316 Metal Core thickness

2.00 mm (0.080”)

GRE Laminate thickness (per side) 1.00 mm (0.040”) GRE Laminate Sealing Element Sleeves thickness 0.90÷1.10 mm

Option A: G10 (FR4) maximum 150°C Option B: G11 (FR5) maximum 200°C Camprofile gasket with PTFE and MICA layers Option A: GRE G10 (FR4) maximum 150°C Option B: GRE G11 (FR5) maximum 200°C GRE Laminate

Washers thickness 3.00 mm

Option A: GRE G10 (FR4) maximum 150°C Option B: GRE G11 (FR5) maximum 200°C Zinc Plated Carbon Steel

Sono disponibili kits customizzati nello spessore e nei materiali dei componenti

7


1.0

Guardian Performer - Style ICA - ICB

■ GUARDIAN PERFORMER ICA E ICB I Guardian Performer ICA e ICB utilizzano un supporto metallico sul quale è applicato lo strato di GRE che costituisce l’isolante. I materiali GRE nei modelli G10 (FR4) e G11 (FR5) oltre che costituire un’eccellente barriera isolante offrono nel contempo una rilevante resistenza meccanica e chimica, permettendone l’impiego in un ampio campo di applicazioni.

Guardian Performer ICA La tenuta principale oltre che in PTFE energizzato può essere realizzata in gomma NBR o FKM. È specifico per le applicazioni ove sia richiesto il requisito Low Emission.

Retainer Material

Backup Seal

La guarnizione in PTFE energizzata con una molla assicura una tenuta di elevata qualità grazie al suo ancoraggio al retainer metallico. Guardian Performer ICB è dotato anche di una tenuta secondaria per aumentare la performance di tenuta. La guarnizione può essere impiegata sulle flange RF, FF e RTJ in sostituzione degli inefficienti Ring Joint Fenolici. Guardian Performer ICA e ICB sono applicabili fino a 200°C nei rating ANSI 150 - 2500# e API 2 - 10K# e PN 420#.

8

Sealing Element with Stainless Steel Spring Energized Seal Steel Core Material

Guardian Performer ICB Guardian Performer ICB è specifico per applicazioni Sub-sea. La tenuta principale in PTFE energizzato è assistita da una tenuta secondaria in gomma NBR o FKM per garantire la massima efficienza del sistema. Poiché le guarnizioni secondarie sono bidirezionali esse possono bloccare la pressione esterna dall’acqua di mare mentre la tenuta principale esercita la propria funzione contenendo la spinta interna.


Standard Design Guardian Performer ICA and ICB Gasket Thickness

6.35 mm (0.250”)

SS316 Metal Core thickness (other available on demand)

3.00 mm (0.120”)

GRE Laminate thickness (per side) 1.60 mm (0.065”) Option A: G10 (FR4) maximum 150°C

GRE Laminate

Option B: G11 (FR5) maximum 200°C

Secondary Sealing Element (only style ICB) Sleeves thickness 0.90÷1.10 mm

PTFE with SS spring Option A: PTFE with SS spring Option B: NBR Option C: FKM Option A: GRE G10 (FR4) maximum 150°C Option B: GRE G11 (FR5) maximum 200°C GRE Laminate

Washers thickness 3.00 mm

Option A: GRE G10 (FR4) maximum 150°C Option B: GRE G11 (FR5) maximum 200°C

GUARDIAN PERFORMER

Primary Sealing Element

Zinc Plated Carbon Steel Sono disponibili kits customizzati nello spessore e nei materiali dei componenti

ASTM D149 D695 D790 D638

TEST METHOD

G10 (FR4)

Dielectric Strength KV/mm Short Time Compressive Strength (Kpsi) Flexural Strength (Kpsi) Tensile Strength (Kpsi)

--

Temperature - Operating

----

ANSI Gasket Pressure Range API Gasket Pressure Range PN Gasket Pressure Range

G11 (FR5)

29.5 ÷ 31.5 19.7 65 50 65 57 50 41 -130°C to -45°C to +150°C +200°C Classes 150 ÷ 2500 psi API 2000 ÷ 10000 psi PN 6 ÷ 420

Sealing Element

Temperature - Operating

PTFE

Cryogenic to +260°C

NBR

-40°C to +120°C

FKM

-29°C to +200°C

I dati riportati nelle tabelle mostrano i valori medi attesi

9


2.0

Guardian Premium - Style IS

Guardian Premium Style IS

10


■ GUARDIAN PREMIUM IS I Guardian Premium IS non utilizzano alcun supporto metallico e il GRE funge sia da retainer che da isolante. La guarnizione può essere impiegata sulle flange RF, FF e anche RTJ in sostituzione degli inefficienti Ring Joint Fenolici.

GUARDIAN PREMIUM

La tenuta è realizzata tanto con PTFE quanto con la gomma nitrilica o florurata. La groove di alloggiamento della guarnizione è sagomata in modo tale da prevenire la rottura del retainer in caso di overstress e da conferire una maggiore elasticità all’elemento di tenuta. Guardian Premium IS è applicabile fino a 200°C a seconda del GRE selezionato nei rating ANSI 150 1500#, API 2 - 5K# e PN 250#.

Standard Design Guardian Premium IS Retainer

Option B: G10 (FR4) maximum 150°C Option C: G11 (FR5) maximum 200°C Option A: PTFE

Sealing Element

Option B: NBR Option C: FKM

Sleeves

Option B: GRE G10 (FR4) maximum 150°C Option B: GRE G11 (FR5) maximum 200°C Insulating washers

Washers thickness 3.00 mm

Option B: GRE G10 (FR4) maximum 150°C Option C: GRE G11 (FR5) maximum 200°C Zinc Plated Carbon Steel

Sono disponibili guarnizioni di spessore customizzato e in ogni tipo di acciaio e alloy

11


3.0

Guardian Basic - IPT e ICSF

Guardian Basic ■ GUARDIAN BASIC IPT Guardian Basic IPT utilizza come elemento di tenuta e isolante elettrico Planiflon® B13, il PTFE modificato e bi-direzionalmente orientato che minimizza gli effetti di rilassamento e scorrimento viscoso tipico di queste guarnizioni, garantendo grande affidabilità anche nelle applicazioni più severe. Planiflon® B13 è applicabile sulle flange RF e FF garantendo una larga compatibilità chimica, estesa a tutto il range 0÷14 a eccezione dei pochi fluidi per cui il filler non è compatibile. Guardian Basic IPT è applicabile fino a 200°C nei rating ANSI 150 300# e e PN 6-40#. È sempre consigliabile l’utilizzo di Sleeves e Washers in GRE – Glass Reinforced Epoxy Resin Composite materials – rispetto ad altri materiali e in particolare a quelli fenolici perché i GRE hanno un fattore igroscopico nettamente inferiore. Ciò permette alla tenuta di restare in servizio per il tempo previsto senza malfunzionamenti dovuti alla perdita di carico meccanico a causa del collasso degli washers.

Guardian Basic IPT La tenuta principale è realizzata con una guarnizione di PTFE modificato, orientato bi-assialmente per minimizzare gli effetti di relaxation del materiale.

Approvazioni ● TA LUFT VDI 2440 ● BAM Oxygen Service

Standard Design Guardian Basic IPT, ICSF and IE Gasket Thickness Sleeves thickness 0.90÷1.10 mm

3.00 mm (0.125”) Option A: GRE G10 (FR4) Option B: GRE G11 (FR5) GRE Laminate

Washers thickness 3.00 mm

Option A: GRE G10 (FR4) Option B: GRE G11 (FR5) Zinc Plated Carbon Steel

Sono disponibili guarnizioni di spessore customizzato e con altri materiali. GRE G10 (FR4) maximum 150°C GRE G11 (FR5) maximum 200°C

12


■ GUARDIAN BASIC ICSF Guardian Basic ICSF utilizza come elemento di tenuta e isolante elettrico Planiflex® PF64, una guarnizione realizzata con materiali a base di fibre aramidiche e gomma NBR appositamente selezionati per soddisfare elevati standard di prestazione per un’ampia gamma di applicazioni industriali.

Guardian Basic ICSF La tenuta principale è realizzata con CSF Planiflex PF64, una guarnizione resistente e affidabile.

Planiflex® PF64 è applicabile per la tenuta con vapori, lubrificanti, solventi, gas, vapore e molti acidi e alcali diluiti. La sua rigidità dielettrica di circa 20 KV/mm è soddisfacente in molte applicazioni di protezione dalla corrosione. Per massimizzare l’efficacia di Guardian Basic ICSF è sempre consigliabile l’utilizzo di Sleeves e Waskers in GRE.

GUARDIAN BASIC

Planiflex® PF64 è applicabile in continuo nel range di temperatura -40°C÷250°C e nei range di pressione fino ai rating 600 lbs e PN40. Queste guarnizioni mostrano compatibilità chimica nel range di pH tipico di quello delle gomme nitriliche.

Guardian Basic IE Guardian Basic IE è il Kit di isolamento che utilizza il materiale fenolico per la realizzazione tanto della tenuta che per la realizzazione di washers e Sleeves. È disponibile anche nella versione gommata IER per ridurre la permeabilità e migliorare la tenuta.

13


4.0

Specifiche - Riferimenti tecnici

Specifiche ■ Isolamento elettrico delle sezioni di piping Gli Insulation Kits sono impiegati tanto per isolare le tubazioni dai flussi di cariche elettrostatiche quanto per ridurre i rischi di corrosione poiché con metalli diversi tra di loro in assenza di protezioni si verificano le condizioni favorevoli all’innesco di elettro erosioni.

Il Kit per flangia comprende una guarnizione e per ogni bullone un manicotto, due rondelle isolanti e due in acciaio placcato. I sets sono imballati singolarmente e chiaramente etichettati con indicazioni della dimensione, del tipo e della combinazione di materiali.

■ I materiali isolanti Per la realizzazione di un buon Insulation kit servono materiali che abbiano particolari requisiti elettrici, meccanici e di resistenza all’invecchiamento. I materiali a maggiore valore aggiunto nella realizzazione degli insulation kits sono i GRE - Glass Reinforced Epoxy Resin Composite Materials mentre di minore contenuto tecnologi-

Retainer features

Phenolic

Rubber Faced Phenolic

G10 (FR4)

G11 (FR5)

Dielectric Strength KV/mm Short Time

20,0

20,0

29,0 ÷ 31,5

21,5

Compressive Strength (MPa)

172,0

172,0

450,0

430,0

1,6

1,6

0,1

0,1

155,0

1.500,0

450,0

410,0

1,2

1,2

14,0

12,0

138,0

138,0

344,0

290,0

Water Absorption (%) Flexural Strength (MPa) IZOD Impact Strength (Ft-Lbs/Inch) Tensile Strength (MPa) Shear Strength (MPa)

68,0

68,0

144,0

144,0

Bond Strength (Kg)

680,0

680,0

1.180,0

1.000,0

-50°C ÷ 100°C

-50°C ÷ 75°C

-150°C ÷ 150°C

-75°C ÷ 200°C

Temperature - Operating

• Dielectric Strength: misura la rigidità dielettrica del materiale correlata al suo spessore; è misurata in Volts/Mil (Volts per millesimo di pollice) oppure in KV/mm (Kilo Volts per millimetro). • Tensile Strenght: è la capacità del materiale di sopportare carichi di trazione; è misurato in psi o MPa. • Compressive Strenght: è la capacità del materiale di sopportare carichi tendenti a ridurre le dimensioni; è misurato in psi o MPa. • Flexural Strenght: nel test di flessione è il valore di carico appena prima del cedimento del materiale; è misurato in psi o MPa.

14

co sono certamente le Phenolic Resin a causa dell’elevato fattore di assorbimento dell’acqua e della bassa resistenza meccanica. All’interno del kit la guarnizione può essere realizzata anche in PTFE o con fibra compressa (CSF) mentre gli Sleeves possono essere anche realizzati in Mylar, Nomex o Poly-ethhylene.

• Shear Strenght: è lo sforzo di taglio che tende a creare una frattura sul piano parallelo alla direzione della forza; è misurato in psi o MPa. • Bond Strenght: è la forza di adesione del materiale isolante al retainer metallico; è misurato in lb o Kg. • Water Absorption (%): è la misura dell’assorbimento di acqua da parte del materiale; è misurato in peso percentuale. • IZod impact strength: è la prova d’urto per determinare la resistenza all’intaglio; è misurata in Ft-Lbs/Inch.


■ Sleeves

Sleeve features Dielectric Strength KV/mm Short Time

Mylar

Nomex

G10 (FR4)

158,0

15,8

29,0 ÷ 31,5

Water Absorption (%)

0,8

7,0

0,1

Flexural Strength (MPa)

90,0

124,0

450,0

Cut Through Resistance

low

high

low

Temperature - Operating

-50°C ÷ 150°C

-50°C ÷ 230°C

-150°C ÷ 150°C

SPECIFICHE

La lunghezza degli sleeves deve tenere conto dello spessore della guarnizione e deve essere tale da non essere troppo corta o troppo lunga: se è troppo corta viene meno alla sua funzione di protezione dei bulloni e se è troppo lunga potrebbe creare problemi o rompersi durante il tensionamento. In relazione ai materiali, gli sleeves realizzati in GRE sono la soluzione migliore per l’affidabilità, la resistenza all’invecchiamento e la capacità isolante.

■ I washers Le rondelle isolanti sono impiegate per isolare elettricamente i dadi del bullone dalle altre parti metalliche del sistema. Carrara suggerisce di utilizzare sempre washers isolanti prodotti con GRE perché a differenza delle rondelle fenoliche hanno una maggiore resistenza alla compressione (60.000 vs 12.000 psi) e sono debolmente igroscopiche. Queste differenze hanno un enorme impatto sulla prestazione dell’Insulating Kit nel tempo poiché il materiale fenolico manifesta velocemente la propria fragilità pregiudicando l’isolamento elettrico e anche la tenuta.

Washer features

Phenolic

Rubber Faced Phenolic

G10 (FR4)

G11 (FR5)

Dielectric Strength KV/mm Short Time

20

20

29,0 ÷ 31,5

21,5

Compressive Strength (MPa)

172

172

448

434

Water Absorption (%)

1,60

1,60

0,05

0,10

-50°C ÷ 100°C

-50°C ÷ 75°C

-150°C ÷ 150°C

-75°C ÷ 200°C

Temperature - Operating

15


4.0

Specifiche - Riferimenti tecnici

■ Flange RF, FF e RTJ Gli Insulation Kits Guardian sono idonei per flange RF, FF e RTJ. Infatti tutti i modelli Performer e Premium sono utilizzabili anche sulle flange RTJ in sostituzione dei ring joint fenolici che sono poco efficaci nella tenuta. Il diametro interno della guarnizione coincide con quello della flangia. È perciò importante identificare sempre la sua schedula prima della selezione.

Procedure di installazione raccomandate • Verificare che il kit contenga tutti i materiali specificati e che essi siano integri. • Si puliscano e si ispezionino le superfici delle flange. • Installare la guarnizione verificando il corretto allineamento delle flange. • Inserire gli sleeves nei fori per i bulloni. • Inserire ciascun bullone insieme ai washers di isolamento e metallici avvitando infine il dado. • Stringere i dadi con una sequenza a stella assegnando dapprima il 30% del carico previsto, poi il 60% e infine il 100%. • Verificare la tensione dei tiranti esposti a cicli termici aggressivi.

16


■ Selecting Insulation Kit La scelta dell’Insulation Kit dipende dalle condizioni operative della specifica applicazione. Temperatura, classe di pressione e facing delle flange devono essere sempre considerati prima di effettuare una scelta. La temperatura può essere al massimo di 200°C, con il materiale GRE G11(FR), mentre in relazione alla pressione possono essere coperti tutti i rating fino allo API 10000 psi se viene utilizzato il prodotto corretto.

Guardian

150

300

I modelli Guardian Performer con tenuta energizzata (molla e busta di PTFE) insieme alla variante camprofile sono idonei per impieghi nei rating alti. Il Guardian Premium IS è limitato alla classe 1500 lbs mentre le altre guarnizioni sono impiegabili nelle classi 150-300 secondo la tabella. Per le classi 600 e superiori devono essere utilizzati i washers GRE G10(FR4) e G11(FR5).

600

900

1500

2500

ICP

ICB IS

SPECIFICHE

ICA

IPT ICSF IER IE

17


5.0

Tabelle - Tabelle dimensionali

Tabelle dimensionali Le tabelle dimensionali si riferiscono alle flange ANSI B16.5. Le guarnizioni sono classificate secondo gli standard F per il flange design RF ed E per quello FF. Il kit è composto dagli steel washers, dagli insulating washers e dagli sleeve oltre che dalla guarnizione. L’altezza H degli sleeve esposta in tabella considera lo spessore di entrambi i tipi di washers pari a 3 mm. Il diametro interno della guarnizione si riferisce allo Schedule STD delle flange.

RATING

#150

#300

18

DN 1/2 3/4 1 1.1/4 1.1/2 2 2.1/2 3 3.1/2 4 5 6 8 10 12 14 16 18 20 24 1/2 3/4 1 1.1/4 1.1/2 2 2.1/2 3 3.1/2 4 5 6 8 10 12 14 16 18 20 24

GASKET ext Type “F” ext Type “E” 43,8 53,3 62,9 72,4 81,9 101,1 120,2 132,9 158,3 171,0 193,4 218,8 275,9 336,4 406,3 447,7 511,2 545,3 602,5 713,8 50,5 63,5 69,5 78,5 91,5 107,5 126,5 145,5 161,5 177,5 212,5 247,5 304,5 358,5 418,5 481,5 536,5 593,5 650,5 771,5

89 98 108 118 127 152 178 191 216 229 254 279 343 406 483 533 597 635 699 813 95 118 124 133 156 165 191 210 229 254 279 318 381 445 521 584 648 711 775 914

BOLTS

WASHERS

SLEEVES

Int

Q.tà

Size

Dext

Dint

Dext

Dint

H

15,8 21,0 26,7 35,1 40,9 52,5 62,7 77,9 90,1 102,3 128,2 154,1 202,7 254,5 304,8 336,6 387,4 438,2 489,0 590,6 15,8 21,0 26,7 35,1 40,9 52,5 62,7 77,9 90,1 102,3 128,2 154,1 202,7 254,5 304,8 336,6 387,4 438,2 489,0 590,6

4 4 4 4 4 4 4 4 8 8 8 8 8 12 12 12 16 16 20 20 4 4 4 4 4 8 8 8 8 8 8 12 12 16 16 20 20 24 24 24

1/2 1/2 1/2 1/2 1/2 5/8 5/8 5/8 5/8 5/8 3/4 3/4 3/4 7/8 7/8 1 1 1.1/8 1.1/8 1.1/4 1/2 5/8 5/8 5/8 3/4 5/8 3/4 3/4 3/4 3/4 3/4 3/4 7/8 1 1.1/8 1.1/8 1.1/4 1.1/4 1.1/4 1.1/2

28,5 28,5 28,5 28,5 28,5 33,5 33,5 33,5 33,5 33,5 40,0 40,0 40,0 44,5 44,5 51,0 51,0 55,5 55,5 62,0 28,5 33,5 33,5 33,5 40,0 33,5 40,0 40,0 40,0 40,0 40,0 40,0 44,5 51,0 55,5 55,5 62,0 62,0 62,0 73,0

16 16 16 16 16 19 19 19 19 19 22 22 22 25 25 28 28 32 32 35 16 19 19 19 22 19 22 22 22 22 22 22 25 28 32 32 35 35 35 41

15 15 15 15 15 18 18 18 18 18 21 21 21 24 24 27 27 31 31 34 15 18 18 18 21 18 21 21 21 21 21 21 24 27 31 31 34 34 34 40

13,4 13,4 13,4 13,4 13,4 16,4 16,4 16,4 16,4 16,4 19,4 19,4 19,4 22,4 22,4 25,4 25,4 29,4 29,4 32,4 13,4 16,4 16,4 16,4 19,4 16,4 19,4 19,4 19,4 19,4 19,4 19,4 22,4 25,4 29,4 29,4 32,4 32,4 32,4 38,4

38,4 41,4 44,6 47,8 51,0 54,2 60,6 63,8 63,8 63,8 63,8 66,8 73,2 76,4 79,6 86,0 89,2 95,4 101,8 111,4 44,6 47,8 51,0 54,2 57,4 60,6 66,8 73,2 76,4 79,6 86,0 89,2 98,6 111,4 117,6 124,0 130,4 136,8 143,0 155,8


#600

#900

#1500

#2500

DN 1/2 3/4 1 1.1/4 1.1/2 2 2.1/2 3 3.1/2 4 5 6 8 10 12 14 16 18 20 24 1/2 3/4 1 1.1/4 1.1/2 2 2.1/2 3 4 5 6 8 10 12 14 16 18 20 24 1/2 3/4 1 1.1/4 1.1/2 2 2.1/2 3 4 5 6 8 10 12 14 16 18 20 24 1/2 3/4 1 1.1/4 1.1/2 2 2.1/2 3 4 5 6 8 10 12

GASKET ext Type “F” ext Type “E” 50,5 63,5 69,5 78,5 91,5 107,5 126,5 145,5 158,5 190,5 238,5 263,5 316,5 396,5 453,5 488,5 561,5 609,5 679,5 786,5 60,1 66,4 76,1 85,6 95,3 139,6 162,0 165,0 202,5 243,9 285,0 355,2 431,4 494,9 517,3 571,5 634,3 694,8 834,2 60,1 66,4 76,1 85,6 95,3 139,6 162,0 170,7 205,8 250,6 279,0 349,2 431,1 517,0 574,5 638,3 701,2 752,3 898,1 66,4 72,8 82,5 101,7 113,6 143,0 164,4 193,1 231,5 275,4 313,8 383,7 472,3 545,6

95,0 117,0 124,0 133,0 156,0 165,0 191,0 210,0 229,0 273,0 330,0 356,0 419,0 508,0 559,0 603,0 686,0 743,0 813,0 940,0 120.7 130.2 149.2 158.7 177.8 215.9 244.5 241.3 292.1 349.3 381,0 469.9 546.1 609.6 641.2 704.8 787.4 857.2 1041.4 120.7 130.2 149.2 158.7 177.8 215.9 244.5 266.7 311.2 374.6 393.7 482.6 584.2 673.1 750,0 825,0 915,0 985,0 1170,0 133.4 139.7 158.8 184.2 203.2 235,0 266.7 304.8 355.6 419.1 482.6 552.5 673.1 762,0

BOLTS

WASHERS

SLEEVES

Int

Q.tà

Size

Dext

Dint

Dext

Dint

H

15,8 21,0 26,7 35,1 40,9 52,5 62,7 77,9 90,1 102,3 128,2 154,1 202,7 254,5 304,8 336,6 387,4 438,2 489,0 590,6 15,8 21,0 26,7 35,1 40,9 52,5 62,7 77,9 102,3 128,2 154,1 202,7 254,5 304,8 336,6 387,4 438,2 489,0 590,6 15,8 21,0 26,7 35,1 40,9 52,5 62,7 77,9 102,3 128,2 154,1 202,7 254,5 304,8 336,6 387,4 438,2 489,0 590,6 15,8 21,0 26,7 35,1 40,9 52,5 62,7 77,9 102,3 128,2 154,1 202,7 254,5 304,8

4 4 4 4 4 8 8 8 8 8 8 12 12 16 20 20 20 20 24 24 4 4 4 4 4 8 8 8 8 8 12 12 16 20 20 20 20 20 20 4 4 4 4 4 8 8 8 8 8 12 12 12 16 16 16 16 16 16 4 4 4 4 4 8 8 8 8 8 8 12 12 12

1/2 5/8 5/8 5/8 3/4 5/8 3/4 3/4 7/8 7/8 1 1 1.1/8 1.1/4 1.1/4 1.3/8 1.1/2 1.5/8 1.5/8 1.7/8 3/4 3/4 7/8 7/8 1 7/8 1 7/8 1.1/8 1.1/4 1.1/2 1.3/8 1.3/8 1.3/8 1.1/2 1.5/8 1.7/8 2 2.1/2 3/4 3/4 7/8 7/8 1 7/8 1 1.1/8 1.1/4 1.1/2 1.3/8 1.5/8 1.7/8 2 2.1/4 2.1/2 2.3/4 3 3.1/2 3/4 3/4 7/8 1 1.1/8 1 1.1/8 1.1/4 1.1/2 1.3/4 2 2 2.1/2 2.3/4

28,5 33,5 33,5 33,5 40,0 33,5 40,0 40,0 44,5 44,5 51,0 51,0 55,5 62,0 62,0 67,0 73,0 78,0 78,0 89,0 40,0 40,0 44,5 44,5 51,0 44,5 51,0 44,5 55,5 62,0 55,5 67,0 67,0 67,0 73,0 78,0 89,0 95,0 117,5 40,0 40,0 44,5 44,5 51,0 44,5 51,0 55,5 62,0 73,0 67,0 78,0 89,0 95,0 106,5 117,5 128,5 140,0 162,0 40,0 40,0 44,5 51,0 55,5 51,0 55,5 62,0 73,0 84,0 95,0 95,0 117,5 140,0

16,0 19,0 19,0 19,0 22,0 19,0 22,0 22,0 25,0 25,0 28,0 28,0 32,0 35,0 35,0 38,0 41,0 44,0 44,0 51,0 22,0 22,0 25,0 25,0 28,0 25,0 28,0 25,0 32,0 35,0 32,0 38,0 38,0 38,0 41,0 44,0 51,0 54,0 67,0 22,0 22,0 25,0 25,0 28,0 25,0 28,0 32,0 35,0 41,0 38,0 44,0 51,0 54,0 60,0 66,0 73,0 79,0 92,0 22,0 22,0 25,0 28,0 32,0 28,0 32,0 35,0 41,0 48,0 54,0 54,0 67,0 73,0

15,0 18,0 18,0 18,0 21,0 18,0 21,0 21,0 24,0 24,0 27,0 27,0 31,0 34,0 34,0 37,0 40,0 43,0 43,0 50,0 21,0 21,0 24,0 24,0 27,0 24,0 27,0 24,0 31,0 34,0 31,0 37,0 37,0 37,0 40,0 43,0 50,0 53,0 66,0 21,0 21,0 24,0 24,0 27,0 24,0 27,0 31,0 34,0 40,0 37,0 43,0 50,0 53,0 59,0 65,0 72,0 78,0 91,0 21,0 21,0 24,0 27,0 31,0 27,0 31,0 34,0 40,0 47,0 53,0 53,0 66,0 72,0

13,4 16,4 16,4 16,4 19,4 16,4 19,4 19,4 22,4 22,4 25,4 25,4 29,4 32,4 32,4 35,4 38,4 41,4 41,4 48,4 19,4 19,4 22,4 22,4 25,4 22,4 25,4 22,4 29,4 32,4 29,4 35,4 35,4 35,4 38,4 41,4 48,4 51,4 64,4 19,4 19,4 22,4 22,4 25,4 22,4 25,4 29,4 32,4 38,4 35,4 41,4 48,4 51,4 57,4 63,4 70,4 76,4 89,4 19,4 19,4 22,4 25,4 29,4 25,4 29,4 32,4 38,4 45,4 51,4 51,4 64,4 70,4

54,6 57,8 61,0 67,4 70,6 76,8 83,2 89,6 96,0 102,2 115,0 121,4 137,2 153,0 159,4 165,8 178,4 191,2 203,8 229,2 70,6 76,8 83,2 83,2 89,6 102,2 108,6 102,2 115,0 127,6 137,2 153,0 165,8 184,8 197,4 203,8 229,2 242,0 305,4 70,6 76,8 83,2 83,2 89,6 102,2 108,6 121,4 134,0 172,2 191,2 210,2 242,0 273,8 292,8 318,2 350,0 381,6 432,4 86,4 89,6 96,0 102,2 115,0 127,8 140,4 159,4 178,4 210,2 242,0 280,0 356,2 394,4

TABELLE

RATING

19


6.0

Product Range

CARRARA, Global Sealing Solutions! Carrara offre oltre alle baderne un vastissimo product range di guarnizioni di qualità per valvole e flange, insieme a tutti gli accessori di tenuta. La qualità dei prodotti, la professionale assistenza tecnica e commerciale del Team, l’ampia disponibilità di stock e altri servizi customizzati riservati ai Clienti, sono le business guidelines per incrementare il valore offerto ai Clienti.

EN

FERP

KIN GS PRE SSIO Nl v ePAC SET TING COM s and pumps va packings for

Setting Compression Packing Baderne per Valvole e Pompe

EN

Carrara è tra i principali produttori di Baderne e sistemi di tenuta per pompe e valvole per tutte le applicazioni industriali. Grazie all’utilizzo di filati di alta qualità e alle speciali tecniche sviluppate dalla divisione R&D, le baderne Carrara sono in grado di offrire prestazioni elevate con rapporto qualità-prezzo significativo. I sistemi di tenuta Carrara garantiscono un eccellente livello di tenuta e di controllo delle emissioni, con la capacità di lavorare alle alte pressioni e velocità, con tutti i prodotti chimici riducendo l’usura di alberi e boccole, minimizzando la frequenza di manutenzione.

& COM PON ENT S VAL VE SEA LAN TS v a l g a s k e t d i v i s i o n

Valve Sealants & Components Sistemi di Tenuta per Valvole Il product range di sistemi di tenuta per valvole è completo e include Seggi per Valvole a Sfera, Seggi per Valvole Gate, Expanding Gate e Through Conduit Gate. Fanno parte del range prodotti anche i Ring Joint e Spirometalliche, Camprofile e Guarnizioni Piane per valvole, O-Ring e Lip Seals insieme alla gamma di prodotti in Grafite Valvograph per Stelo, Seggio e Chiusure, qualificate Low Emission e Fire Safe, disponibili nelle dimensioni da 8 mm fino a 2.000 mm.

20


EN

FERP

SET TING FLA NGE

ge kets for flan metallic gas

Setting Flange Planisteel® Guarnizioni Metalliche per Flangia

EN

Fanno parte delle gamma Carrara Planisteel® le Spirometalliche, Camprofile, Ring Joint e Metalloplastiche per apparecchiature e caldaie. Presso la sezione STOCK LIST di www.carrara.it è consultabile lo stock di questi articoli per incontrare la crescente domanda di rapida disponibilità.

FERP

SET TING FLA NGE

for flange flat gaskets

EN

Il product range Carrara offre lastre e guarnizioni piane delle seguenti famiglie: • PLANIFLEX® in CSF • PLANIFLON® in PTFE vergine, caricato, modificato ed espanso • PLANIGRAPH® in grafite • PLANIX® in gomma e in Mica per alte temperature

FERP

ICA L SEAeLS als SET TING MEC HAN mechanical s

PRODUCT RANGE

Setting Flange Guarnizioni piane per Flange

Setting Mechanical Seals Tenute Meccaniche per Pompe Il product range Carrara offre una gamma completa di tenute meccaniche a cartuccia singola con soffietto metallico, a cartuccia singola con molle multiple stazionarie e rotative e tenute split. Le Tenute Meccaniche Carrara sono facili da installare e garantisco economicità di gestione del componente.

EN

FER P

environmenta

FERP

l division

FERP Environmental Division Da oltre quindici anni FERP Divisione Ambientale di Carrara è tra i principali leaders Internazionali nel monitoraggio delle emissioni COV fuggitive e diffuse, delle perdite di vapore, delle perdite di gas tecnici e ausiliari, sviluppando programmi Energy Saving e altri servizi ad alto valore aggiunto per i settori di Raffinazione, Produzione di Energia, Off Shore e Petrolchimica.

21


I dati riportati nelle schede tecniche sono stati ricavati dai test effettuati nei laboratori Carrara S.p.a., dai test eseguiti presso laboratori terzi e dall’esperienza d’impiego dei prodotti nelle applicazioni industriali. La corretta selezione del prodotto e la sua corretta installazione costituiscono fattore determinante per la funzionalità del prodotto medesimo. Carrara S.p.a. declina ogni responsabilità per danni a cose e persone, causati da un improprio utilizzo, da un utilizzo errato o da un utilizzo in configurazione non ottimale dei propri prodotti. Carrara S.p.a. si riserva di cambiare i dati tecnici riportati nel presente catalogo senza dovere di comunicazione a terzi.


www.carrara.it 23


www.carrara.it SETTING FLANGE

FERP

metallic gaskets for flange

Flat Gaskets for Flange

Planisteel è il range di guarnizioni Spirometalliche, Kamprofile e Ring Joints in accordo agli international standard o customizzate on demand.

Planigraph, Planiflon e Planiflex lastre e guarnizioni di tenuta per tutte le applicazioni.

FERP

INSULATION KITS

mechanical seals

flange protection

FERP

EN

Metallic Flange Gaskets

Seggi per tenuta soffice o metallica per valvole a sfera e gate, kit seggio/sfera equipaggiate con tutte le guarnizioni.

EN

Valve Components

Ampio e qualificato product range di baderne qualificate API 622, ISO 15848, BAM e FDA per tutte le applicazioni industriali.

EN

Braided Packings

SETTING MECHANICAL SEALS

FERP

flat gaskets for flange

FERP

FERP

environmental division

Mechanical seals

Insulation Kits

FERP Envir. Division

Le tenute meccaniche Single Stationary Multiples Springs Cartridge e Metal Bellows Single Cartridge sono i principali prodotti del nostro range.

I kit di isolamento delle flange per protezione catodica sono tra le nostre specialità.

LDAR e SMART LDAR, monitoraggio di Serbatoi e sistemi di vapore, consulenza ambientale 3D.

CARRARA SpA via Provinciale, 1/E - 25030 ADRO (Bs) Italy - Tel. +39 030 7451129 / 7457821 - Fax +39 030 7453238 / 7457829 info@carrara.it - www.carrara.it

INSULATION KITS - IT - 05-18

SETTING FLANGE

valgasket division

packings for valves and pumps

EN

FERP VALVE SEALANTS & COMPONENTS

EN

SETTING COMPRESSION PACKINGS

EN

EN

I testi e le immagini di questo catalogo sono di proprietà della Carrara S.p.A. È proibita la riproduzione, anche parziale, per divulgazione non autorizzata.

FERP

Cat insulation kits 05 2018 it  
Cat insulation kits 05 2018 it