
1 minute read
I nostri servizi di personalizzazione
from collection2023
by collection
Stampa Tampografica
La stampa a tampone è una tipologia di personalizzazione definita indiretta. Permette di riprodurre con estrema semplicità e grande precisione disegni, scritte, loghi e decori su superfici piane ma ancor più su superfici concave, convesse o comunque irregolari. La stampa avviene per mezzo di un tampone siliconico che può essere di varie dimensioni in base al tipo di stampa.
Advertisement
Il tampone raccoglie l’inchiostro catturato dall’incisione di una lastra in fotopolimero (cliché tampografico). Poiché il tampone in silicone è morbido, si adatta ad ogni superficie di stampa potendo così lavorare con particolare incisività proprio su oggetti non piani.
Stampa Serigrafica
La tecnica serigrafica è una delle più conosciute ed apprezzate dagli operatori del settore, poiché attraverso il suo utilizzo è possibile ottenere risultati molto soddisfacenti.
Il suo utilizzo avviene tramite la realizzazione di una matrice in tessuto che anticamente era in seta, mentre oggi perlopiù è in acrilico, il quale viene teso su un telaio che può essere in metallo, legno o plastica dove successivamente viene fatto passare il colore. In base alla quantità di colore utilizzato ed al tipo di incisione espressa sul telaio, si determina una diversa resa della stampa. Anche se oggi la stampa in serigrafia si avvale dell’utilizzo di macchinari moderni, rimane comunque una tecnica artigianale determinata in gran parte dall’abilità dell’uomo nella realizzazione dei telai di stampa e nella posizione corretta dei soggetti da stampare.
Stampa Digitale
La serigrafia digitale è una tipologia di stampa relativamente nuova rispetto alle classiche metodologie di personalizzazione e permette la realizzazione di stampe con una qualità fotografica.
Si avvale dell’utilizzo di macchine a getto d’inchiostro che, muovendosi sulla superficie di stampa, rilasciano direttamente l’inchiostro sulla superficie da personalizzare.
La serigrafia digitale risulta essere particolarmente vantaggiosa rispetto alla serigrafia tradizionale, qualora i pezzi da stampare siano pochi avendo costi inferiori su piccole quantità; può vantare inoltre una qualità e definizione fotografica della stampa, senza considerare poi l’assenza del costo di impianto.
Iincisione Laser
La tecnica dell’incisione a laser permette di conferire a prodotti differenti per forma e materiali, un’impronta individuale caratterizzata da grande personalità ed unicità. Una penna incisa con il logo aziendale, una targa commemorativa di un evento speciale, un trofeo sportivo con il nome del vincitore, sono solo alcune delle applicazioni plausibili tramite incisione laser. In questa tipologia di lavorazione, il materiale da personalizzare viene scaldato intensamente da un raggio laser incidente. Esso in base al tempo di esposizione cambia colore creando un effetto a contrasto in grado di determinare anche il tipo di incisione.
Questa tecnica è estremamente duratura nel tempo e permanente alle abrasioni.
Il tipo di incisione si ottiene tramite la creazione di un layout dato da un programma di grafica( photoshop, autocad, illustrator etc.).
In seguito tramite una stampante si invierà la grafica al macchinario laser che procederà con l’incisione.