Casum Lookbook Cersaie 2016 – Interior design

Page 1

N. 6 – OTTOBRE 2017

LOOKBOOK CERSAIE 2016



E DI TORIA L E

Quanto dura una novità? Nell'avvicendarsi di nuove collezioni e finiture, ampliamenti di linea e di gamma, ritrovati tecnologici e rivisitazioni della tradizione è difficile dare una risposta. Forse un anno, prima che arrivino le anteprime della fiera successiva, Cersaie in questo caso. Anche se, a ben vedere, dalla presentazione dei prototipi alla effettiva commercializzazione dei prodotti a volte passano mesi. Anche se il buon design non invecchia in 365 giorni. Anche se a volte ci si perde qualcosa, soprattutto quando

la fiera occupa più di sedici padiglioni e conta più di 800 espositori. A qualcuno questi "anche se" potrebbero bastare per spiegarsi come mai questo numero di Casum, dove sono selezionate alcune delle migliori novità di Cersaie 2016, esca un anno dopo il prevedibile. Per tutti quelli a cui, invece, non interessa nulla di questo lookbook di 128 pagine, il consiglio è quello di restare sintonizzati sulle pagine di Casum: il numero monotematico su Cersaie 2017 uscirà presto, con ancora più novità e con il punto sui trend. Sfogliare per credere.

emanuele.mingozzi@casum.it

3

CASUM

lookbook Cersaie 2016

Editoriale


PROGETTO EDITORIALE E GRAFICO

RESPONSABILITÀ

Emanuele Mingozzi

Tutte le informazioni pubblicate

emanuele.mingozzi@casum.it

sono state riportate con la massima cura. L’autore declina tuttavia ogni responsabilità

RINGRAZIAMENTI

per eventuali errori, inesattezze e omissioni

Un grazie speciale a coloro che hanno collaborato

contenuti nelle informazioni pubblicate

con idee, stimoli e consigli per la realizzazione

o per eventuali errori intervenuti nella loro

di questo progetto editoriale e di questo numero.

riproduzione.

COPYRIGHT

PUBBLICAZIONE

© 2015-2017 Emanuele Mingozzi

Pubblicazione senza alcuna periodicità.

Bologna - Italia

Questo numero è stato pubblicato il 16 ottobre 2017 su Issuu:

Tutti i diritti riservati.

www.issuu.com/casum

Sono vietate la riproduzione e la copia,

Issuu, Inc.

sia digitali sia meccaniche, anche parziali,

131 Lytton Ave

di tutte le fotografie, le immagini

Palo Alto | CA 94301 | USA

e i testi presenti su questa pubblicazione

contact@issuu.com

senza il consenso scritto dell’autore.

CONTATTI www.casum.it info@casum.it SOCIAL Issuu | Facebook | YouTube Google+ | Pinterest | LinkedIn

IN COPERTINA Lo stand di Lea Ceramiche a Cersaie 2016, progettato dall'architetto Diego Grandi. 4

CASUM


SCRIVICI

SEGUICI

E-mail

Facebook Issuu

ISCRIVITI Newsletter

YouTube Pinterest LinkedIn

5

CASUM

lookbook Cersaie 2016

Questo è solo l’inizio


Un grazie speciale

6

CASUM


Sembra ieri. E invece Casum è già entrato nel terzo anno. Un progetto editoriale in cui crediamo fortemente e con noi aziende e marchi prestigiosi del settore.

7

Eccone una selezione, ma il nostro grazie va a tutti. Anche a chi continuerà a crederci, scegliendo le pagine digitali di Casum per l’immagine e la comunicazione.

CASUM


N. 6 – OTTOBRE 2017

In questo numero

11

Rivestimenti 12 Bisazza 18 Ceramica Francesco De Maio 20 Lea Ceramiche 24 Wall&Decò 26 Terratinta Ceramiche 30 Ceramica Magica 34 De Castelli 36 Fondovalle 42 Ceramica Bardelli 44 Ariostea 48 Diesel Living 8

50 Iris Ceramica 54 Fmg 56 Keramin 60 Oikos 62 Mirage 64 Refin 68 Mapei 70 Vives 76 Sil Ceramiche 78 Italgraniti

CASUM


83

105

84 Huber + Cisal 88 Azzurra 92 L'Antic Colonial + Noken 94 Noken 95 Porcelanosa 98 Aqua + Idea 102 Mamoli

106 Oriental Scenaries by Gupica 108 Geberit + Pozzi-Ginori 109 Lago 110 Blissoh 112 Ptaha 113 Taurass 114 Tabooret 115 StoneLab Design 116 3F Filippi 118 Persiceto Marmi 122 Molteni&C + Dada Flagship Store

Arredobagno

FuoriCersaie

9

CASUM

lookbook Cersaie 2016

SOMMA RIO



Rivestimenti

lookbook Cersaie 2016

> Rivisitazioni e riedizioni di piastrelle anni Cinquanta e Sessanta, da Gio Ponti in giÚ > Decorazione al top, anche nel grande formato > Stile industrial, nordico o mediterraneo? > Grès d'effetto: legno, marmo, resina, metallo, tessuto... > Diorami d'alto design > I non ceramici: cemento, legno, metallo, carta da parati, resine & Co.

Esagonette lignee o di cemento di Bisazza (in questa foto). Rivestimento metallico MatelassĂŠ, di De Castelli (pagina accanto).

11

CASUM


Bisazza

12

CASUM


lookbook Cersaie 2016

RI V E STI M EN T I

Alcuni rivestimenti della nuova collezione disegnata da Kiki van Eijk: Ranunculus, mosaico vetroso con ranuncoli gialli, e Central Spring, pavimento policromo di legno decorato al laser,

con elementi esagonali (sopra). Stesso materiale di quest'ultimo per i pavimenti di legno progettati da Edward van Vliet: da sinistra Fidelio Proud, Faraday Royal e Pirouette August (pagina accanto).

13

CASUM


14

CASUM


lookbook Cersaie 2016

RI V E STI M EN T I

Nomi di cittĂ per i nuovi mosaici disegnati da Alessandro Mendini. Da sinistra: Granada Bianco e Ferrara Oro Giallo (sopra, a destra). Nuovi decori ispirati al mondo dei tessuti portano la firma di Ferruccio Laviani. Da sinistra: Albert Yellow, George Grey e William Blue (sopra, a sinistra).

15

CASUM


Louisiana, uno dei tre nuovi decori in mosaico disegnati da Alessandro Mendini, sicuramente il piĂš "mendiniano" (sopra). Ancora pavimenti policromi di legno, questa volta su design

del Bisazza Design Studio: Crono Alpha, a sinistra, e Zeus Beta (pagina accanto, in alto). Laura De Carli, responsabile commerciale dell'azienda, davanti al pavimento ligneo Central Spring (a destra).

16

CASUM


lookbook Cersaie 2016

RI V E STI M EN T I

17

CASUM


Ceramica Francesco De Maio

Atmosfera da Hotel Parco dei Principi di Sorrento per il lancio della collezione Blu Ponti, che riporta in produzione i pavimenti di ceramica smaltata con motivi disegnati dal celebre Gio Ponti

nel 1960. Tra i diversi tipi di decoro ecco da sinistra il decoro 11, geometrico, e il numero 3, con foglie bipartite (sopra). Un mix dei dodici decori della collezione (pagina accanto).

18

CASUM


lookbook Cersaie 2016

RI V E STI M EN T I

19

CASUM


Lea Ceramiche

20

CASUM


lookbook Cersaie 2016

RI V E STI M EN T I

Il fronte dello stand di Lea Ceramiche, che fa parte di Panariagroup. A progettare questa "architettura temporanea" l'architetto Diego Grandi, che per l'azienda disegna anche collezioni (sopra). Si chiama Diorama il

21

CASUM

concept espositivo dello spazio a Cersaie 2016: tra le lastre di grès ecco affascinanti composizioni di rivestimenti e oggetti, come piccoli panorami domestici. Styling di Irene Arescaldino (pagina accanto).


22

CASUM


lookbook Cersaie 2016

RI V E STI M EN T I

La nuova collezione Trame in grès tutta massa, che comprende svariate formati e diversi mosaici su rete, tutti disponibili in tre finiture per la superficie e in sei colori (sopra). Alcuni rivestimenti

23

degli anni precedenti, ma sempre attuali (a sinistra). Waterfall, l'altra nuova collezione di grès tutta massa a effetto pietra, in diversi formati, finiture e colori (pagina accanto, in alto).

CASUM


Wall&Decò

Wall&Decò presenta a Cersaie le collezioni Wet System e Out System 2016. Wet System, pensata per la doccia e gli ambienti umidi della casa, si amplia con 24 nuove fantasie. A parete Conservatory, disegnata da Raw, abbinata a due lavabi

Ottocento, disegnati da Benedini Associati per Agape, come la vasca (sopra). Dietro al bancone campeggiano le novità, disegnate da Bertero Panto Marzoli, Ctrlzak, María Gómez García, Antonella Guidi, Gupica, Ines Porrino e altri ancora (pagina accanto).

24

CASUM


lookbook Cersaie 2016

RI V E STI M EN T I

25

CASUM


Terratinta Ceramiche

26

CASUM


lookbook Cersaie 2016

RI V E STI M EN T I

Lo stand di Terratinta Ceramiche e Ceramica Magica, che fanno parte di Terratinta Group. Progetto di Enrico Bergamini (sopra). La nuova collezione di grès porcellanato Betonstil, disponibile in quattro colori e con effetto cemento, legno di frassino o Duet, ovvero legno e cemento mixati (pagina accanto).

27

CASUM


All'interno della collezione Betonstil anche Hexa, un mosaico esagonale su rete, composto da tessere in grès tutta massa con tre texture diverse. Qui nei colori Rosy Blush e Deep Navy (sopra). Davide Notolieri, cofondatore e ceo di Terratinta Group (pagina accanto, in alto). A completare Betonstil c'è Mixdecò, una serie di elementi in grès smaltato, con decori dai colori coordinati a Hexa (pagina accanto, in basso).

28

CASUM


lookbook Cersaie 2016

RI V E STI M EN T I

29

CASUM


Ceramica Magica

30

CASUM


RI V E STI M EN T I

lookbook Cersaie 2016

Diverse varianti della nuova collezione Marstood, che come suggerisce il nome (unione di MARble, STone e wOOD) comprende rivestimenti di grès porcellanato effetto marmo, pietra e legno (sotto, a sinistra e a destra).

31

CASUM


32

CASUM


RI V E STI M EN T I

infine quattro varianti per il legno, sempre con finitura opaca (sotto e in basso a sinistra). Marco Migliorini, general manager di Terratinta Group (pagina accanto, in alto).

lookbook Cersaie 2016

La collezione di grès porcellanato Marstood comprende i marmi statuario, travertino e fior di bosco nelle finiture opaco, lucido e rigato. Poi le pietre leccese, serena, Burlington e ossidiana e

33

CASUM


De Castelli

Sul fronte dello stand MatelassĂŠ, rivestimento composto da elementi in metallo lucido martellato (sopra). A rivestire il pavimento e la nicchia piĂš a destra il mosaico Copycat, disegnato da

34

Cino Zucchi e composto da tessere esagonali in ferro, rame e ottone. Nella nicchia centrale mosaico Square 30. Tavolini Placas disegnati dallo studio LucidiPevere (pagina accanto).

CASUM


lookbook Cersaie 2016

RI V E STI M EN T I

35

CASUM


Fondovalle 36

CASUM


lookbook Cersaie 2016

RI V E STI M EN T I

Effetto bosco dall'alto per lo stand di Fondovalle, che per Cersaie 2016 ha scelto il tema Growing up. A horticultural experience. Progetto dello studio Ikos, styling di Paola Rompianesi (in questa foto).

37

CASUM


Enrica Vignoli, responsabile marketing e comunicazione di Fondovalle (sopra). A parete lastre in grès porcellanato Dream con texture

effetto tessuto, qui nella versione Woods, con decoro acquerello. A pavimento lastre effetto cemento Freelab, in versione Grey (a sinistra).

38

CASUM


lookbook Cersaie 2016

RI V E STI M EN T I

39

CASUM


Composizione effetto marmo e legno per l'abbinata Infinito 2.0 Lincoln e Match Komi Natural (sotto). Un'altra composizione di Match, che combina elementi

40

CASUM

trapezioidali di varie serie, in questo caso Acidic Corten e Infinito 2.0 Sahara Noir Glossy, qui utilizzato anche in formato rettangolare (pagina accanto).


lookbook Cersaie 2016

RI V E STI M EN T I

41

CASUM


Ceramica Bardelli

42

CASUM


lookbook Cersaie 2016

RI V E STI M EN T I

Si chiamano Eve e Sofia le due nuove serie di rivestimenti disegnate da Marcel Wanders, che per l'azienda ha disegnato in passato altre tre serie. Eve, realizzata in bicottura decorata a mano, permette di comporre almeno otto diversi motivi seguendo altrettanti schemi di posa. Cinque le varianti cromatiche (sopra e a destra). Sofia è invece realizzata in grès bianco smaltato e rettificato ed è disponibile in cinque colori (pagina accanto).

43

CASUM


Ariostea

44

CASUM


RI V E STI M EN T I

emiciclo circondato da grandi lastre di grès, che specchiandosi danno l'illusione di una struttura circolare (sotto). In primo piano lastra della serie Ultra Marmi Pulpis Brown con finitura lucida (pagina accanto).

lookbook Cersaie 2016

Immancabile la visita allo stand di Ariostea, parte di Iris Ceramica Group, progettato come sempre dall'architetto Marco Porpora, che è anche direttore artistico dell'azienda. Per Cersaie 2016 il concept è quello di un ampio

45

CASUM


46

CASUM


Lastra in grès porcellanato della serie Ultra Marmi con decoro effetto marmo Porte d'Or e finitura lucida (sopra). All'interno dello stand anche le panche sono realizzate con lastre di grès (a sinistra).

47

CASUM

lookbook Cersaie 2016

RI V E STI M EN T I


Diesel Living

48

CASUM


lookbook Cersaie 2016

RI V E STI M EN T I

Cinque le nuove linee di rivestimenti realizzate da Iris Ceramica per Diesel Living. Stage riprende forma e colore delle lastre di metallo con rilievi antiscivolo (sopra). Bancone rivestito con elementi della serie Stage. Alle pareti grandi lastre della linea Hard Leather e piastrelle piĂš piccole Industrial Glass (a sinistra).

49

CASUM


Iris Ceramica

50

CASUM


lookbook Cersaie 2016

RI V E STI M EN T I

Due nuove serie che reinterpretano le piastrelle anni Cinquanta e Sessanta, immancabili in innumerevoli cucine e bagni italiani: Lol, con finitura lucida e profilo tono su tono, e May, con superfici satinate e caldi colori variegati. Entrambe sono

51

CASUM

realizzate in Semigres, ovvero una monocottura a pasta rossa per rivestimenti a parete. Qui May, nei colori Amber e Bordeaux (sopra). Un'altra composizione, con May in versione Grey, Graphite e Red (pagina accanto).


52

CASUM


lookbook Cersaie 2016

RI V E STI M EN T I

Un accostamento di piastrelle delle linee Lol e May: Lol Acquamarine, May Fern e Brown. Poltrona Bauhaus Special Edition Printed, del duo Draga Aurel per Baxter (sopra). Nelle due serie sono presenti anche diversi decori. Qui Lol Yellow, a triangoli, d'ispirazione pontiana. Lampada a sospensione Ic Lights S di Michael Anastassiades per Flos (pagina accanto).

53

CASUM


Fmg

54

CASUM


RI V E STI M EN T I

lookbook Cersaie 2016

Un'intera stanza, tavolo compreso, rivestita dalle grandi lastre della serie Maxfine Marmi, qui nella variante Portoro (in questa foto). Un campionario di lastre effetto marmo e pietra utilizzabili anche per piani di lavoro e arredi (pagina accanto, a sinistra).

55

CASUM


Keramin

Ha come tema la pizza lo stand progettato dai designer Andrei Koshaleu e Andrei Savich. In bianco e nero la serie Zigzag, in diversi decori e colori. A pavimento piastrelle della serie

Quarzite posate con fuga rossa (sopra). Nell'espositore in primo piano piastrelle bianche e beige con motivo esagonale della serie Diamond, disponibili anche in altre varianti (pagina accanto).

56

CASUM


lookbook Cersaie 2016

RI V E STI M EN T I

57

CASUM


In primo piano piastrelle blu della serie Mallorca (in questa foto). Sulle piastrelle sono presenti elementi sagomati, realizzati appositamente per quest'allestimento. In senso orario partendo dall'alto a sinistra: serie Mallorca, Copenhagen, Pompei e Zigzag (pagina accanto).

58

CASUM


lookbook Cersaie 2016

RI V E STI M EN T I

59

CASUM


Oikos

60

CASUM


lookbook Cersaie 2016

RI V E STI M EN T I

La CromoMaterioteca, il nuovo format per i rivenditori delle ecosoluzioni cromomateriche di Oikos: ai tavoli rivestiti di campioni colorati e di trame differenti, si unisce la tecnologia del visore 3D per far visualizzare live al cliente come una finitura possa risultare in un ambiente esistente o in un progetto 3D. Il tutto in un'unica stanza, ricca di stimoli, superfici multipattern e con addirittura l'assistenza tecnica via tablet, a portata di click (sopra). Alcune delle innumerevoli finiture dell'universo di Oikos (a destra e nella pagina accanto).

61

CASUM


Mirage

62

CASUM


lookbook Cersaie 2016

RI V E STI M EN T I

Tra le novità presentate da Mirage a Cersaie 2016 ecco la serie Koru, disponibile in quattro varianti cromatiche. In questa pagina diversi pattern con elementi color Apricot (sopra e a destra). Nella pagina accanto la nuova collezione Reve: con effetto resina in versione Poivre abbinata a elementi esagonali Tissue Blanc (a sinistra) e con effetto lino nella versione Fumèe (a destra).

63

CASUM


Refin

64

CASUM


RI V E STI M EN T I

lookbook Cersaie 2016

Tra le nuove collezioni Craft, che rilegge i materiali cementizi e la loro artigianalità e li porta nel grès porcellanato, in quattro tonalità (a sinistra). Un'ambientazione di Craft, a parete nella tonalità Tan, a pavimento Cloud (sotto). Blue Emotion riprende invece la Pierre Bleue di origine belga. A parete in due diverse tonalità della versione Scié, con sfumature a fasce tipiche della pietra tagliata, a pavimento nella versione Flammé, più scura e omogenea (pagina accanto, a sinistra).

65

CASUM


66

CASUM


lookbook Cersaie 2016

RI V E STI M EN T I

Arte Pura, la nuova collezione disegnata da Daniela Dallavalle, porta sul grès porcellanato pizzi, tessuti e tratti d'inchiostro, tutti in quattro colori. Ecco Rilievi, ad effetto macramè, un tipo di pizzo realizzato tramite nodi (sopra) e Trame, che sovrappone ritagli di tessuto in lino, dai bordi sfrangiati (a sinistra). La serie Epoque comprende Bois, con effetto legno invecchiato, e Beton, che si ispira alle cementine, disponibile anche in versione decorata tono su tono (pagina accanto).

67

CASUM


Mapei

68

CASUM


lookbook Cersaie 2016

RI V E STI M EN T I

Il colorato allestimento di Mapei è composto da diverse "isole" a tema (in questa foto). Su ognuna tre campioni di rivestimenti diversi, con stucchi Mapei in tinta (pagina accanto).

69

CASUM


Vives

70

CASUM


lookbook Cersaie 2016

RI V E STI M EN T I

Una grande struttura di legno per lo stand di Vives (sopra), caratterizzato dalla copertura inclinata, intonata con la nuova collezione: Cottage, composta da diverse serie, tra cui Montgomery, effetto legno vintage, utilizzato a pavimento e per la boiserie, e Laverton, effetto cotto, disponibile in diversi formati e tonalitĂ , usato a parete, mixando decori Bibury Multicolor ed elementi base Dunster (pagina accanto).

71

CASUM


Fanno parte della collezione Kent queste piastrelle con decoro geometrico in rilievo, chiamate Minety (sopra). Della serie Laverton anche queste piastrelle poligonali, Provenzal Cameley Multicolor (a sinistra). Sulla parete del caminetto la serie Romsey, formata da piastrelle a fasce tono su tono, anche in versione decorata (pagina accanto).

72

CASUM


lookbook Cersaie 2016

RI V E STI M EN T I

73

CASUM


74

CASUM


lookbook Cersaie 2016

RI V E STI M EN T I

Parete rivestita con la serie Aston, qui nella variante Hexรกgono Luton Multicolor (sopra). Superfici ricoperte della serie Laverton: piastrelle esagonali Hexรกgono

75

Bampton e ottagonali Octรณgono Colton (a sinistra). Decoro geometrico effetto gessetto per la versione Firle della serie Kent (pagina accanto, in alto).

CASUM


Sil Ceramiche

La nuova linea in grès porcellanato Gordes, effetto cemento anticato, disponibile in cinque colori e arricchita da elementi patchwork o effetto cementine (in questa foto). In senso orario partendo dall'alto a sinistra: serie Detroit, effetto cemento misto a gesso, D-Wood effetto legno colorato resinato e naturale e infine I Metalli, nelle versioni Corten e Platinum (pagina accanto).

76

CASUM


lookbook Cersaie 2016

RI V E STI M EN T I

77

CASUM


Italgraniti

78

CASUM


RI V E STI M EN T I

texture in rilievo della serie Sands Experience, versione Esagona Mix (pagina accanto, a sinistra).

lookbook Cersaie 2016

Il cuore dello spazio Italgraniti e Impronta a Cersaie 2016 (sotto). Esagoni multicolore con diverse

79

CASUM


80

CASUM


lookbook Cersaie 2016

RI V E STI M EN T I

Un'isola per la cucina realizzata con lastre in grès porcellanato smaltato effetto marmo della serie Mega, nella versione Apuano (sopra). Posa a spina di pesce

81

CASUM

all'italiana per i listelli della serie Sands Experience (sopra, a sinistra). Bagno rivestito con lastre Mega, nelle versioni Apuano e Pulpis (pagina accanto, a sinistra).



Arredobagno

lookbook Cersaie 2016

> Personalizzazione da intenditori per i miscelatori: a ogni componente una finitura a scelta > Il minimalismo si contamina con forme organiche > Il bagno si rinnova (anche senza ristrutturarlo) > Sanitari extra large e lavabi-lavatoio di design > Nuovo vintage in versione marmo > Un bagno da archistar: Foster, Hadid, Rashid

Rubinetto a parete della serie Tono di Porcelanosa (in questa foto). Rubinetteria della serie Slim di Cisal (pagina accanto).

83

CASUM


Huber + Cisal

84

CASUM


A RRE DOB AGN O

lookbook Cersaie 2016

La nuova serie di rubinetteria Harlock di Huber, disegnata da Fabio Rotella su derivazione di Lineaviva di Cisal e caratterizzata da innumerevoli combinazioni di finiture per le varie parti (in questa foto). Lo stand del gruppo, dedicato ai brand Huber e Cisal (pagina accanto).

85

CASUM


Karim Rashid disegna la nuova collezione Vita, minimale e simile per morfologia a un ramo d'albero. Sei le finiture, delle quali quattro lucide e due opache (sopra). Le nuove serie ChĂŠrie (pagina

accanto, in alto) e Slim (pagina accanto, in basso), entrambe disegnate da Cisal Atelier e disponibili sia nelle versioni tre fori sia monoforo, in diverse finiture. Tutto di Cisal.

86

CASUM


lookbook Cersaie 2016

A RRE DOB AGN O

87

CASUM


Azzurra

88

CASUM


lookbook Cersaie 2016

A RRE DOB AGN O

Sulla destra spiccano i nuovi sanitari XL sospesi, caratterizzati dalla loro dimensione extra-large, presentati nella versione da terra al Salone Internazionale del Bagno 2016 (sopra). Nuovissima

la finitura Le MalteCeramiche, applicabile su tutti i prodotti di Azzurra e disponibile in quattro colori, costituita da uno smalto fissato in monocottura a 1250 °C (pagina accanto).

89

CASUM


Alberto Serraglini, amministratore delegato di Azzurra, con la figlia Arianna (sopra). Il lavabo Anfibio, giĂ presentato al Salone Internazionale del Bagno 2016, capace di adattarsi a diversi ambienti e usi, dotato di asse per lavare i panni e coordinabile con il mobile su ruote e lo specchio. Design di Matteo Ragni (sopra,

a destra). I piatti doccia Uniko, realizzati in ceramica e spessi solo tre centimetri, ora personalizzabili anche con tagli rettilinei obliqui (pagina accanto, a sinistra). Il sistema Restructura, dopo l'elemento con cassetta per wc, si amplia del contenitore per il bidet, con o senza anta a specchio (pagina accanto, a destra).

90

CASUM


lookbook Cersaie 2016

A RRE DOB AGN O

91

CASUM


L'Antic Colonial + Noken

Rubinetto monocomando per lavabo della serie Lounge di Noken, con finitura pvd rame. Design di Simone Micheli (sopra, a sinistra). Mosaico di alluminio Gravity Aluminium di L'Antic Colonial, qui nella versione Hexagon Rose Gold (sopra). Sempre di L'Antic Colonial la collezione Vintage, con lavabi e piani di marmo, disegnata dallo studio Yonoh. Rubinetti Lounge di Noken (pagina accanto).

92

CASUM


lookbook Cersaie 2016

A RRE DOB AGN O

93

CASUM


Noken

Vitae, la nuova collezione disegnata da Zaha Hadid per Noken. Forme liquide e morbide si uniscono alla soliditĂ della ceramica. Nella collezione lavabi, sanitari, vasche, specchi, accessori e rubinetteria (in questa foto).

94

CASUM


A RRE DOB AGN O

Porcelanosa

lookbook Cersaie 2016

Un'intera collezione disegnata da Foster + Partners: minimal, elegante e tecnologica. Qui la vasca con rubinetteria e alcuni specchi della gamma (sotto).

95

CASUM


96

CASUM


A RRE DOB AGN O

lookbook Cersaie 2016

Un mobile lavabo con ripiano, specchio con contenitori a scomparsa e led integrati, perfetto per rinnovare un bagno senza lavori di muratura. Rubinetteria disponibile in otto finiture (in questa foto). L'ampia gamma di lavabi, da appoggio e da parete, in ceramica, Krion o pietra (pagina accanto, in alto). Composizione con cassetti e wc integrato nella panca sospesa (pagina accanto, in basso).

97

CASUM


Aqua + Idea

98

CASUM


lookbook Cersaie 2016

A RRE DOB AGN O

Si amplia la collezione Sense di Aqua, il brand d'alta gamma di Ideagroup. Tra le novitĂ ulteriori materiali per i piani, ancora piĂš finiture per l'interno e l'esterno dei mobili e soprattutto un'intera gamma di specchi, di varie forme e dimensioni, con retroilluminazione a led integrata (sopra e a sinistra).

99

CASUM


La linea Cubik di Idea viene ampliata con due nuove finiture lignee, dove le venature continuano sui tre lati del mobile: Rovere Nodi (a destra) e Noce Canaletto (sotto). Sense di Aqua (pagina accanto).

100

CASUM


lookbook Cersaie 2016

A RRE DOB AGN O

101

CASUM


Mamoli

102

CASUM


lookbook Cersaie 2016

A RRE DOB AGN O

Si veste di colore la linea Bold, disegnata da Marc Sadler: ora è infatti possibile abbinare al corpo cromato una leva colorata (in questa pagina, in alto) o optare per il total black con cappuccio copricartuccia colorato (a sinistra). Sempre attuali i miscelatori da cucina della linea Cook disegnati da Sovrappensiero Design Studio (pagina accanto).

103

CASUM



FuoriCersaie

lookbook Cersaie 2016

> Fino all’ultimo centimetro di marmo > Installazioni luminose dove i sanitari sono protagonisti > Designer e aziende: dall’Ucraina con furore > Un'alcova di carta da parati, agata e bambÚ > Gio Ponti in primo piano al flagship > Luci artigianali o high tech > Patchwork ceramici apparentemente sospesi nel vuoto

Una vetrina del flagship store di Molteni&C e Dada (in questa foto). Il portico dell'Ex Ospedale dei Bastardini (pagina accanto).

105

CASUM


Oriental Scenaries by Gupica

106

CASUM


lookbook Cersaie 2016

FUORI CERSA IE

L'installazione progettata da Gupica (alias Gunilla Zamboni) nella sala dell'Alcova di Palazzo Isolani, una delle location principali della Bologna Design Week. Pannelli rivestiti con carta da parati per ambienti umidi Big Bang, disegnata da Gupica

107

CASUM

per Wall&Decò. Progettazione del verde a cura dello studio Frassinago (a sinistra). Poltrona Wunjo e tavolino con piano in agata naturale Kenaz, disegnati da Steve Leung per Visionnaire, sono parte della collezione Nature’s Jewel Box (sopra).


Geberit + Pozzi-Ginori

Nella sala degli Specchi di Palazzo Isolani l'installazione di Geberit e Pozzi-Ginori, che dal 2015 fa parte del Gruppo Geberit. Lavabo e wc della collezione Citterio, disegnata da Antonio Citterio con Sergio Brioschi (in questa foto).

108

CASUM


FUORI CERSA IE

lookbook Cersaie 2016

Lago

Nella sala del Granduca di Palazzo Isolani spicca il tavolo Air, disegnato da Daniele Lago, nella nuova versione MadeTerraneo, con piano rivestito da piastrelle in ceramica dipinta a mano (sopra).

109

CASUM


Blissoh

Kostyantyn Yemets, designer della collezione presentata nella sala dell'Archivio di Palazzo Isolani, insieme ad altri prodotti di aziende e designer ucraini, illustrati nelle prossime pagine (a sinistra). Pouf Kork, che riprendono la forma di un tappo di spumante, e tavolino Aperitiv (sopra). Il pouf Kork nei colori grigio e nero (pagina accanto).

110

CASUM


lookbook Cersaie 2016

FUORI CERSA IE

111

CASUM


Tre dei quattro artefici di Ptaha, giovane azienda di arredamento che opera tra Ucraina e Germania. Da sinistra Anastasiia Belogrivceva, Oleg Klymenko e Igor Martin. In primo piano due sgabelli della serie Hard-Line. Poltrona gialla della serie Loft-Line (in questa foto).

Ptaha

112

CASUM


FUORI CERSA IE

Taurass

lookbook Cersaie 2016

Alcuni dei piatti in ceramica decorata a mano realizzati da Taurass (in questa foto).

113

CASUM


Tabooret Direttamente dal team di Tabooret, studio di interni ucraino, ecco, da sinistra, Kateryna Yakovleva, responsabile pr, Kateryna Churina, ceo e capo-designer, e Maria Gogolina, designer e architetta. Isola da home bar con illuminazione a led comandabile passando la mano o il piede davanti alla fotocellula (in questa foto).

114

CASUM


FUORI CERSA IE

lookbook Cersaie 2016

StoneLab Design

In primo piano due delle lampade progettate e realizzate da StoneLab Design: a sinistra Galileo, a destra DalĂŹ, entrambe disponibili in marmo bianco di Carrara o arabescato (in questa foto).

115

CASUM


3F Filippi

116

CASUM


All'interno dello spazio illuminato con una struttura progettata ad hoc, lampade a sospensione TrèS Lux, che integrano una fonte luminosa a led in un pannello fonoassorbente. Design di 3F Filippi e Mascagni, azienda

117

CASUM

specializzata in arredi per ufficio (pagina accanto). Lampada a sospensione 3F Mirella, disegnata da Andrea Ciotti e dotata di diffusore in metacrilato pieno e corpo in alluminio nelle versioni bianco, nero o argento (sopra).

lookbook Cersaie 2016

FUORI CERSA IE


Persiceto Marmi

118

CASUM


Oltre 160 i progetti che hanno partecipato al contest The B-side, lanciato da Persiceto Marmi per dare nuova vita agli scarti di marmo. Solo alcuni progetti sono stati selezionati e prototipati. Per esempio il Tavolo 40.4 (pagina

accanto), disegnato da Davide Gerlin, a destra, che insieme a Marco Brunato, a sinistra, ha fondato Bruger, studio creativo che si occupa di architettura, interior e soprattutto rendering (sotto).

119

CASUM

lookbook Cersaie 2016

FUORI CERSA IE


Fruttiera, contenitore per frutta e non solo, disegnato dall'architetto Giovanni De Angelis, che fa parte di Studio DeGli Architetti (sopra). Vassoio Marmore, scomponibile in tre parti e utilizzabile anche come

tagliere, progettato da Augusto Francucci (pagina accanto, in alto). Raptikis, tavolino con elementi marmorei cuciti tra di loro, disegnato da Giuseppe Zicca (pagina accanto, in basso).

120

CASUM


lookbook Cersaie 2016

FUORI CERSA IE

121

CASUM


Molteni&C + Dada Flagship Store

122

CASUM


lookbook Cersaie 2016

FUORI CERSA IE

In primo piano poltrone D.270.2, modello disegnato da Gio Ponti nel 1970, in secondo piano libreria Graduate, disegnata da Jean Nouvel, tutto di Molteni&C (a sinistra). Mensole Corniches disegnate da Ronan & Erwan Bouroullec, degli stessi designer L’Oiseau, iconico uccellino di legno. Figure decorative Wooden Doll di Alexander Girard. Tutto di Vitra (sopra).

123

CASUM


124

CASUM


lookbook Cersaie 2016

FUORI CERSA IE

Pieghevole la poltrona D.270.2, disegnata da Gio Ponti, oggi rieditata da Molteni&C (sopra). Sempre di Gio Ponti il tavolino basso D.555.1, del 1955. Tavolino alto Panna Cotta di Ron Gilad. Divano Paul di Vincent Van Duysen. Libreria componibile 505 disegnata da Nicola Gallizia (a sinistra). Tavolo Asterias di Patricia Urquiola e sedie MHC.3 Miss, disegnata da Afra e Tobia Scarpa nel 1986. Tutto di Molteni&C (pagina accanto, in alto).

125

CASUM


Persone e attività citate PERSONE Michael Anastassiades Irene Arescaldino Anastasiia Belogrivceva Enrico Bergamini Erwan Bouroullec Ronan Bouroullec Sergio Brioschi Marco Brunato Kateryna Churina Andrea Ciotti Antonio Citterio Daniela Dallavalle Giovanni De Angelis Laura De Carli Augusto Francucci Nicola Gallizia Davide Gerlin Ron Gilad Alexander Girard Maria Gogolina María Gómez García Diego Grandi Antonella Guidi Zaha Hadid Oleg Klymenko Andrei Koshaleu Daniele Lago Ferruccio Laviani

Steve Leung Igor Martin Alessandro Mendini Simone Micheli Marco Migliorini Davide Notolieri Jean Nouvel Gio Ponti Marco Porpora Ines Porrino Matteo Ragni Karim Rashid Paola Rompianesi Fabio Rotella Marc Sadler Andrei Savich Afra Bianchin Scarpa Tobia Scarpa Alberto Serraglini Arianna Serraglini Patricia Urquiola Vincent Van Duysen Kiki van Eijk Edward van Vliet Enrica Vignoli Marcel Wanders Kateryna Yakovleva Kostyantyn Yemets Gunilla Zamboni Giuseppe Zicca Cino Zucchi

126

CASUM

STUDI Benedini Associati Bertero Panto Marzoli Blissoh Bruger Ctrlzak Draga Aurel Foster + Partners Frassinago Gupica Ikos LucidiPevere Sovrappensiero Design Studio Studio DeGli Architetti Tabooret Yonoh


AZIENDE 3F Filippi Agape Aqua Ariostea Azzurra Baxter Bisazza Ceramica Bardelli Ceramica Francesco De Maio Ceramica Magica Cisal Dada De Castelli Diesel Living Flos Fmg Fondovalle Geberit Huber Idea Impronta Iris Ceramica Italgraniti Keramin Lago L'Antic Colonial Lea Ceramiche Mamoli Mapei Mascagni

Mirage Molteni&C Noken Oikos Porcelanosa Pozzi-Ginori Persiceto Marmi Ptaha Refin Sil Ceramiche StoneLab Design Taurass Terratinta Ceramiche Visionnaire Vitra Vives Wall&Decò

ALTRO Bologna Design Week Cersaie Ex Ospedale dei Bastardini - Bologna Hotel Parco dei Principi di Sorrento Palazzo Isolani - Bologna Raw Salone Internazionale del Bagno

127

CASUM

lookbook Cersaie 2016

PE RSONE E ATTI V I TĂ€ CITAT E


N. 6 – OTTOBRE 2017

3F Filippi 3f-filippi.it

Diesel Living diesel.com/living

Molteni&C molteni.it

Aqua + Idea ideagroup.it

Fmg irisfmg.it

Noken noken.com

Ariostea ariostea.it

Fondovalle fondovalle.it

Oikos oikos-group.it

Azzurra azzurraceramica.it

Geberit geberit.it

Persiceto Marmi persicetomarmi.it

Bisazza bisazza.it

Gupica gupica.com

Porcelanosa porcelanosa.com

Blissoh facebook.com/ blissoh

Huber huberitalia.com

Pozzi-Ginori pozzi-ginori.it

Iris Ceramica irisceramica.it

Ptaha ptaha.eu

Italgraniti italgraniti group.com

Refin refin.it

Bologna Design Week bolognadesign week.com Ceramica Bardelli ceramica bardelli.com Ceramica Francesco De Maio francesco demaio.com

Keramin keramin.com L'Antic Colonial anticcolonial.com Lago lago.it

Sil Ceramiche silceramiche.it StoneLab Design stonelabdesign.com Tabooret tabooret.com Taurass taurass.com

Ceramica Magica cermagica.it

Lea Ceramiche ceramichelea.it

Cersaie cersaie.it

Mamoli mamoli.com

Terratinta Ceramiche terratinta.com

Cisal cisal.it

Mapei mapei.com

Vives vivesceramica.com

De Castelli decastelli.it

Mirage mirage.it

Wall&Decò wallanddeco.com