Page 1

CASA DELL’ARCOBALENO

Non solo tanto divertimento per i più piccoli, ma attività anche per i più grandi

A gonfie vele nel web

C

asa dell’Arcobaleno ha preso il largo e ormai naviga a gonfie vele sul web. Il bilancio dei primi mesi del 2012 si può dire positivo, grazie anche ai contatti ed alla visibilità offerta dal nuovo sito web dell’associazione ed alla sua presenza su facebook. Per merito dell’esperienza di alcune socie volontarie, da alcuni mesi è nato infatti KWWSFDVDGHOODUFREDOHQREORJVSRWFRP

Qui, così come sulle pagine di face book, si possono trovare informazioni sulle attività dell’APS, novità sulle collaborazioni in atto e notizie sulle modalità di apertura. Cominciamo dalle attività: oltre ai tradizionali appuntamenti come la Festa di Natale (19 dicembre) e la Festa di Carnevale (13 febbraio), che anche stavolta hanno riscosso l’abituale successo, quest’anno si sono aggiunte nuove proposte ludiche e di formazione. Grazie alla collaborazione con una mamma socia, ad esempio, ogni mese sono previsti in sede alcuni appuntamenti con la lettura di storie per bambini. L’iniziativa è intitolata “Raccontastorie”. Sono inoltre in calendario diversi momenti di intrattenimento per i genitori come le serate per imparare l’arte di decorare le torte ed una serata di degustazione vini dedicata ai papà. Quanto alle iniziative più specifiche, fra tutte segnaliamo la collaborazione con la Croce Rossa Italiana, grazie alla quale si è potuta organizzare una serie di incontri finalizzati all’informazione ed alla formazione dei genitori sulle manovre salvavita più frequenti e comuni, come le manovre di disostruzione pediatriche. L’Associazione è in procinto di intensificare la collaborazione con professionisti del mondo dell’infanzia (pedagogisti, psicologi e logopedisti), per offrire un supporto ed una consulenza ai genitori che sempre più frequentemente sentono la necessità di relazionarsi con queste figure per crescere al meglio i loro figli.

34

Tuttapovo - n. 1 - marzo 2012

Sul fronte delle collaborazioni con altre realtà del sociale, prima di tutto fa piacere informare che Casa dell’Arcobaleno ha accettato di aderire al progetto di rete proposto dal Punto Famiglie del Comune di Trento e sarà pertanto presente nel loro portale e negli eventi di settore. Anche il centro informazione maternità e nascita di Trento il Melograno collabora con l’Associazione con corsi aperti a tutte le mamme, cosi come il gruppo GASP e la cooperativa Kaleidoscopio. Fra le migliori notizie che Casa dell’Arcobaleno può dare c’è infine quella della sua quarta apertura settimanale! Quattro nuove volonterose mamme hanno infatti offerto la loro disponibilità ad aprire gli spazi di Via della Resistenza tutti i giovedì pomeriggio (dalle 15.00 alle 17.00) a partire dalla metà di marzo. Questa iniziativa allieta in modo particolare la “famiglia” di Casa dell’Arcobaleno, che così allarga ulteriormente i suoi orizzonti e concretizza le sue speranze di crescita. In questo modo rinnova efficacemente il suo spirito di apertura al sociale favorendo l’integrazione e la valorizzazione della famiglia al servizio della comunità.

club#tuttapovo.it

TuttaPovo Marzo2012  

TuttaPovo Marzo2012