Italian Cheese Awards '23 - I formaggi in Finale!

Page 1


La serata verrà ripresa e diffusa in diretta streaming su • •

www.italiancheeseawards.it pagina facebook ITALIAN CHEESE AWARDS


Annutolo La Tenuta Bianca Campania Formaggio unico 100% al latte di bufala con ripieno, racchiuso artigianalmente nella pasta filata. Aroma piacevole e delicato, con nota lattica intensa accompagnata dal retrogusto di pistacchio.

Mascarpone Mambelli Emilia Romagna Il mascarpone Mambelli si produce ancora come un tempo ed è ottenuto da crema di latte e latte fresco. Viene prodotto con la tecnica tradizionale che permette di preservare tutte le caratteristiche della buona panna fresca di qualità. Viene adagiato su appositi teli, e il giorno seguente vengono fatti dei fagotti che si appendono per avere uno sgrondo naturale. Non vengono aggiunti conservanti. La pasta è cremosa, di colore bianco panna con un sapore dolce e delicato..

Squacquerone di Romagna DOP San Patrignano Emilia Romagna Formaggio fresco a maturazione rapida, senza crosta né buccia, prodotto con latte vaccino di giornata della filiera di San Patrignano (lavorato entro le 24 h) il cui nome deriva dal dialetto romagnolo “Squacquaron”. La pasta è di colore bianco, madreperlacea, di consistenza morbida e cremosa. L’aroma è delicato, il sapore dolce e leggermente acidulo.


Asiago DOP Fresco Prodotto della montagna

Caseificio Pennar Asiago Veneto Prodotto con latte vaccino raccolto in montagna solo dai soci del caseificio, allevatori con aziende agricole e malghe site sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni. L’ambiente incontaminato dei pascoli alpini e la grande tradizione casearia rendono questo formaggio un pregiato gioiello di naturale bontà. Il sapore è dolce e lievemente acidulo, oltre ai sentori lattici sono presenti note animali, di erba, fieno, con accenni di fiori di montagna.

Caprino Nobile Az. Agr. Monte Jugo Lazio Formaggio da latte crudo di capra a pasta compatta, morbida. Fa parte della categoria di formaggi a crosta fiorita, essendo ricoperto di un sottile velo di muffa, che imprime al prodotto un gusto unico ed inconfondibile.

Pecorino Garganico Masseria Macerone Puglia Formaggio da latte ovino a pasta semi-cotta, tenera e solubile. Privo di occhiatura, dal sapore rotondo ed equilibrato.


Morlacco del Grappa Caseificio Montegrappa Veneto Formaggio di media stagionatura conosciuto anche con il nome di Mörlach prodotto con latte vaccino crudo intero e che presenta una pasta morbida, leggermente occhiata e dal colore bianco. La crosta è fasciata in listarelle di legno di pioppo. Il gusto è intenso e saporito con lievi sfumature amarotiche e il suo profumo è persistente.

Puzzone di Moena DOP Agritur El Mas Trentino La particolarità del Puzzone di Moena Dop di El Mas è che viene prodotto esclusivamente con latte di mucche di razza grigio alpina, dal gusto dolce e dal profumo caratteristico dovuto dalla particolare lavorazione e stagionatura minima di 90 giorni.

Sennoredda Caseificio Mandrolisai Sardegna Sennoredda è un formaggio pecorino a pasta cruda, morbida, da tavola, prodotto stagionalmente da dicembre a maggio. Il suo profumo ricorda il sottobosco, funghi e i pascoli erbosi arborati, ricchi di macchia mediterranea. Il suo gusto intenso, leggermente acidulo, in bocca e’ molto solubile, cremoso, sapore lattico persistente, burro, yogurt, poco salato, con sentori di erbe.

Taleggio DOP Latteria Soc. Casearia di Branzi Lombardia Latte vaccino dalla crosta: sottile, morbida, colore rosato. La pasta è di colore da bianco a giallo paglierino, compatta, più morbida nella parte immediatamente sotto la crosta. Il sapore è dolce, con una lievissima vena acidula a inizio stagionatura e una leggera nota amara nelle stagionature più avanzate.


Burrata inMasseria Az. Agr. F.lli Cassese Puglia La burrata è un formaggio fresco, tipico pugliese, a pasta filata, prodotto con latte vaccino. Presenta una doppia struttura. Un involucro esterno di pasta filata elastico ma compatto, che racchiude uno più cremoso formato da sfilacci di pasta filata ricavati dalla lavorazione della mozzarella e della panna di latte. Una vera esplosione di sapore di latte!

Burrata Caseificio Artigiana Puglia La burrata è prodotta interamente a mano. È un formaggio fresco ottenuto da latte vaccino, con uno strato esterno di pasta filata che contiene, al suo interno, pezzi di pasta filata e panna. Con la pasta filata normalmente impiegata per la mozzarella di latte vaccino, si formano dei piccoli sacchetti sferici contenenti straccetti della stessa pasta dell’involucro e panna. La burrata del Caseificio Artigiana si caratterizza e distingue per tre dettagli: nella parte di chiusura non presenta la testa, che di norma è semplicemente un pezzo di mozzarella che aggiunge peso ma non sapore. La filatura della pasta per formare la parte esterna viene fatta manualmente, in modo da essere molto sottile. Il ripieno, ossia la stracciatella, è formata da sfilacci di mozzarella fatti a mano, con aggiunta della panna che prodotta in giornata giornalmente..

Mozzarella di Bufala Campana DOP Caseificio Il Casolare Campania La mozzarella di bufala del Caseificio è realizzata secondo tradizione e rispettando le regole del consorzio della Mozzarella di Bufala Campana, usando solo latte fresco e intero, rigorosamente di Bufala da allevamenti della zona molto vicini. Lo stile di produzione è della scuola “aversana” che prevede oggi le stesse tecniche di produzione di 100 anni fa: utilizzo del siero innesto, naturale cottura a mano e salatura in salamoia. Tutti elementi che caratterizzano una forte artigianalità.


Caciocavallo Silano DOP Az. Agr. Zootecnica Posticchia Sabelli Basilicata Formaggio vaccino a pasta filata dalla crosta sottile, liscia, di marcato colore paglierino. Il profumo tipico varia di intensità aromatica a seconda della stagionatura. Al palato inizialmente dolce e fondente, è più piccante con il protrarsi della stagionatura.

Caciocavallo stagionato di vacca modica Caseificio Mangiapane Sicilia Il formaggio è prodotto con latte vaccino lavorato a crudo, la cui pasta filata è compatta che con la stagionatura tende a sfogliare. La stagionatura conferisce al prodotto un sapore intenso, inizialmente dolce ma, con il protrarsi della stagionatura diviene più piccante. Aromatico decisamente gradevole e fusibile in bocca, sapido, delicatamente piccante, rotondo, si ritrovano le note di burro e si percepiscono volatili sensazioni di fungo crudo.

Cosacavaddu Ibleo 24 mesi Criscione Alessandro Sicilia Prodotto con latte vaccino. Il formaggio, dopo la filatura completamente a mano, viene messa in salamoia e forma per forma viene dato il giusto sale. La crosta di colore giallo, viene unta di olio di lino. Successivamente il formaggio viene messo a stagionare.


Asiago DOP Stagionato Prodotto della Montagna

Soc. Agr. Malga Marini Malga Dosso di Sotto Veneto E' un formaggio morbido di colore giallo paglierino, con un'occhiatura marcata ed irregolare. Il sapore è intenso e l'aroma richiama sentori di frutta secca e burro. Nota particolare il gusto delle erbe aromatiche tipiche dell'alpeggio di montagna. Il formaggio viene interamente lavorato e prodotto con latte vaccino in malga ad un’altitudine di 1648 mt due volte al giorno esclusivamente nel periodo estivo da giugno a settembre.

Caciottona di capra Latteria Perenzin Veneto Formaggio caprino dal sapore delicato. La crosta è leggera di color giallo paglierino, la pasta è compatta e di colore bianco. Il gusto è dolce e sapido, con piacevoli note vegetali. Il retrogusto olfattivo è rotondo e lungo, con accenni di fiori profumati.

Pecorino Garganico Riserva Masseria Macerone Puglia Formaggio da latte ovino semistagionato a pasta semi-cotta compatta e rigida. Ha una crosta dura e spessa tendente al giallo paglierino, più o meno intenso a seconda della stagionatura. Profumo delicato con note erbacee, ricco di sapori, dal gusto gradevolmente intenso e consistenza piuttosto pastosa.

Pirano Caseificio Barlotti Campania Formaggio a pasta semidura di forma cilindrica regolare, a latte di bufala intero e pastorizzatoConquista immediatamente con la complessità olfattiva. Non è difficile ritrovare note di burro, umami, lievito, erbe aromatiche come la salvia e note floreali di miele. Dolce in bocca, con una giusta sapidità, vira le note aromatiche verso il lattico e il vegetale. La consistenza è piacevole grazie a solubilità e granulosità..


Caprone La Casara Roncolato Veneto Formaggio a pasta semicotta, prodotto esclusivamente con latte di capra pastorizzato. Si presenta con forma cilindrica, con crosta rigata canestarata di colore nocciola chiaro. La pasta è compatta di colore bianco paglierino, sapore delicato ma intenso tipico del formaggio caprino.

Formaggio Bré Associaz. per il Formaggio Bré Lombardia Il Brè nasce negli alpeggi della Val Camonica, dove la razza bruna pascola essenze fresche e profumate che si ritrovano in questo formaggio prodotto con antiche tecniche tradizionali comuni ad altri formaggi del territorio, ma utili a preservarne l’autenticità. La cura alla quale viene sottoposto in stagionatura nelle gallerie sotto il castello di Brenno.

Silter DOP Soc. Agr. Prestello delle Sorelle Bettoni Lombardia Formaggio semigrasso a pasta dura, prodotto durante tutto l’anno esclusivamente con latte crudo vaccino (produzione circa 300 forme anno). Il prodotto al momento del consumo, dopo minimo 100 giorni di stagionatura, presenta le caratteristiche Prevale il sapore dolce, l’amaro è assente o poco percepito, mentre compaiono note di sapido e/o piccante nei formaggi molto stagionati. L’odore e l’aroma sono persistenti; tra i più percepiti troviamo la frutta secca, il burro e il latte di vacche alimentate con i foraggi della zona geografica, la farina di castagne e i Silter (intesi come locali di stagionatura).


Asiago DOP Stagionato (Malga Stravecchio)

Malga Serona - Soc. Agr. Nicoli e Pozzato Veneto Formaggio a latte vaccino con 3 anni di stagionatura. La pasta è compatta con piccole occhiature e dal colore ambrato. In bocca alterna sapori dolci e sapidi con note di frutta secca e fieno.

Parmigiano Reggiano DOP 48 mesi Caseificio Brugnoli F.lli Emilia Romagna Latte vaccino. Si distingue per il colore giallo paglierino, per essere gustoso e non saporito, dolce alla deglutizione e paradossalmente la prima scaglia di parmigiano conferisce una ipersalivazione che lo fa essere dissetante. Queste particolari caratteristiche sono conferite dai fieni raccolti sui prati polifiti che si sono formati naturalmente nel tempo..

Stagionato oltre i 24 mesi Az. Agr. Monte Jugo Lazio Formaggio da latte di capra crudo a pasta compatta, maturato in grotta e trattato in superficie con solo olio extravergine di oliva, che in base alla pezzatura più o meno grande si ritiene maturo da un minimo di 12 mesi ad un massimo di 36-48 mesi, ottimo da consumare al taglio o come grattugiato per arricchire primi piatti e non solo.


Caciocavallo barricato Az. Agr. Gregorio Rotolo Abruzzo Formaggio a pasta filata, un caciocavallo dal profumo intenso prodotto con latte crudo biologico di vacca, quindi senza l’aggiunta di fermenti vivi. Viene lasciato stagionare al naturale per diversi mesi, l’affinatura invece avviene all’interno di barrique in rovere dove viene lasciato “invecchiare” ricoperto di crusca e vino rosso Montepulciano d’Abruzzo fino a completa maturazione.

Perbacco, inbriago de Selva Toniolo Casearia Veneto È un formaggio vaccino che riposa a lungo nel vino rosso, accuratamente selezionato per fondersi al meglio con le caratteristiche della sua pasta, secondo un procedimento esclusivo. E’ il connubio fra l’arte dei mastri casari, un latte eccezionale, lavorato con cura, ed il corposo vino rosso autoctono scelto per l’affinamento.

Selva, blu ai mirtilli Caseificio Alta Mangiuria Campania Latte vaccino. Formaggio erborinato a pasta morbida affinato con vino Falerno del Massico DOP rosso e mirtilli rossi. Sapore intenso e profumato con note di vino e mirtillo.

Tauvl Malga Faggioli 1140 Veneto Robiola lattica semistagionata con buccia di carbone vegetale alimentare e cuore di gelatina al vino rosso della Valpolicella. Il termine “Tauvl” deriva dal cimbro e significa “demone”, in riferimento al colore nero della buccia di questa robiola.


Gorgonzola Santi Quattrorose Caseificio Igor Piemonte Il Gorgonzola viene prodotto con la ricetta originaria della storica azienda Santi e con metodo artigianale nel caseificio Pal, del gruppo Igor Gorgonzola, situato a Prato Sesia, ai piedi del Monte Rosa. I mastri casari lavorano ogni giorno latte vaccino freschissimo e selezionato, proveniente solo da aziende agricole situate nell’alta provincia di Novara, con garanzia certificata di benessere animale e dove i foraggi da prati stabili garantiscono un latte di livello superiore.

Gorgonzola DOP Selezione Carozzi Lombardia Prodotto con latte vaccino intero. Dopo la salatura a secco le forme vengono poste in idonei locali di stagionatura durante questo periodo, che può protrarsi per due o tre mesi, la pasta viene forata più volte per favorire lo sviluppo di muffe caratteristiche del gorgonzola e determinanti la colorazione verde erborinatura. La pasta è unita, di colore paglierino, screziata per lo sviluppo di abbondanti muffe.

White Blu Latteria di Aviano - Del Ben Friuli V. Giulia Il White Blu è un connubio tra i profumi delle bacche bianche di vini friulani che si mescolano al blu dell'erborinato piccante. L'affinamento avviene nelle botti con le vinacce e dura diversi mesi. La struttura si modifica e diventa più cremosa, la piccantezza del formaggio è accompagnata dalla dolcezza regalata dalle bacche bianche.


La Premiazione 2023 Le categorie di formaggio in gara • • • • • • • • • •

Freschissimo Fresco Pasta molle Pasta filata Pasta filata stagionata Semistagionato Stagionato Stagionato oltre i 24 mesi Aromatizzato Erborinato

Premi speciali assegnati dalla redazione di Guru Comunicazione:

Premio al miglior derivato del latte Premio al miglior formaggio di montagna Premio alla carriera Premio “Donne del latte” Premio al Cheese Bar dell’anno per le attività innovative di somministrazione che propongono formaggio • Premio al Caseificio dell’anno • Premio al Formaggio dell’anno • • • • •

Le finali delle scorse edizioni Premio 2015 1° edizione – Mogliano Veneto DoubleTree Hotel Venice North Premio 2016 1° edizione – Mogliano Veneto DoubleTree Hotel Venice North Premio 2017 3° edizione – Bergamo Città Alta Palazzo della Ragione Premio 2018 4° edizione – Bologna FICO Centro Congressi Premio 2019 5° edizione – Verona Centro Congressi VeronaFiere Premio 2020-21 6° edizione – Cittadella PD Teatro Sociale Premio 2022 7° edizione – Bologna FICO Centro Congressi Italian Cheese Awards® 2023 è un evento organizzato dalla redazione di Guru Comunicazione srl Direzione evento Luca Olivan 348-2608607 Segreteria GURU COMUNICAZIONE segreteria@italiancheeseawards.it Italian Cheese Awards ® è un marchio di proprietà di Guru Comunicazione s.r.l. Via Verdi 113 - 35011 Campodarsego PD C. Fisc. e P. IVA: 05173160283 Nr. R.E.A.: PD – 448723 E-mail: segreteria@italiancheeseawards.it PEC gurucomunicazione@pec.it






Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.