Page 1

di Paolo e Vittorio Taviani

Il film è tratto da un libro autobiografico di Gavino Ledda, che da pastore analfabeta diventerà letterato e professore universitario di glottologia, e racconta diciotto anni della sua vita. Siamo nel 1938 a Siligo in provincia di Sassari, in Sardegna. Figlio di un pastore dispotico e violento, a sei anni, dopo pochi mesi di scuola Gavino è costretto ad abbandonare gli studi per diventare pastore anche lui. Così cresce nel completo isolamento, privo di contatti umani e privo di qualsiasi contatto con la civiltà. Solo l’arruolamento nell’esercito, a 21 anni, rappresenterà la via di fuga da un’oppressione apparentemente senza scampo e gli darà la possibilità di emanciparsi dal rapporto di “servitù” che lo assoggetta al padre. Lì infatti Gavino si accosta per la prima volta alla cultura, grazie ad un compagno di leva (Nanni Moretti) che gli presta un vocabolario d’italiano. Questo segnerà l’inizio del riscatto che lo proietterà in una nuova ed avvincente dimensione fatta di cultura e di libertà.

padre padrone

1977 - 2007 30 anni dopo

di Paolo e Vittorio Taviani

CONTENUTI SPECIALI Festival di Cannes 1977 Abramo e Gavino Ledda Intervista a Paolo e Vittorio Taviani RAI RADIOTELEVIOSIONE ITALIANA PRESENTA PALMA D’ORO E PREMIO DELLA CRITICA INTERNAZIONALE FIPRESCI AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM CANNES 1977 un film di PAOLO e VITTORIO TAVIANI realizzato da GIULIANI G. DE NEGRI padre padrone liberamente tratto da “PADRE PADRONE” di GAVINO LEDDA Pubblicato da GIANGIACOMO FELTRINELLI EDITORE con OMERO ANTONUTTI SAVERIO MARCONI MARCELLA MICHELANGELI FABRIZIO FORTE MARINO CENNA STANKO MOLNAR NANNI MORETTI aiuto regista MARCO DE POLI assistenti alla regia GIAMPIERO CUBEDDU FRANCESCO LIZZANI assistente al montaggio RITA TRIUNVERI costumi LINA NERLI TAVIANI aiuto costumista GIOVANNA DE POLI scenografia GIOVANNI SBARRA musica composta e diretta da EGISTO MACCHI edizioni musicali FEELING RECORD ITALIANA direttore della fotografia MARIO MASINI montaggio ROBERTO PERPIGNANI direttore di produzione TONINO PAOLETTI organizzatore generale GRAZIA VOLPI sceneggiatura e regia PAOLO e VITTORIO TAVIANI

Regia: Paolo e Vittorio Taviani Durata: 108 minuti Genere: Drammatico Nazionalità: Italia

LINGUE

ITALIANO

AUDIO

2.0

FILM PER TUTTI VISTO CENSURA N.70617 DEL 28/7/77 PER TUTTI

SOTTOTITOLI Distribuito da 01 DISTRIBUTION S.r.l. www.01distribution.it P 2007 01 DISTRIBUTION Tutti i diritti riservati.

COLORE

DVD 5

Italiano per non udenti

È Proibito qualsiasi uso di questo DVD diverso dalla visione privata domestica. È severamente vietata la riproduzione totale o parziale delle immagini, la proiezione in pubblico, sia a pagamento che gratuita nonché la diffuzione tramite emittenti televisive. I trasgressori saranno puniti secondo le vigenti leggi civili o penali.

VIETATO IL NOLEGGIO

Palma d’Oro al Festival di Cannes 1977 8 032807 020051

02005

fascetta_padre padrone  

SOTTOTITOLI AUDIO 8 032807 020051 LINGUE Regia: Paolo e Vittorio Taviani Durata: 108 minuti Genere: Drammatico Nazionalità: Italia Distribui...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you