3 minute read

Area marina: Ciro Lembo smentisce nuovamente se stesso e vota a favore

Via libera del Consiglio Comunale di Capri, tornatosi a riunire quattro mesi dopo la precedente seduta, all’approvazione dell’atto di indirizzo sull’istituenda area marina protetta. La maggioranza, nel corso della seduta di giovedì scorso, ha votato unanimamente la delibera. A favore anche il vicesindaco Ciro Lembo, autore dell’ennesima giravolta: poche ore prima a Marina Grande parlando con i suoi elettori prometteva che avrebbe fatto saltare il provvedimento e avrebbe dato battaglia, invece in Consiglio ha smentito se stesso votando in maniera compatta con il resto del gruppo e dimostrando di non essere credibile. Sull’argomento si è astenuto il gruppo di opposizione CapriVera, che così ha commentato: “Dopo un anno e mezzo senza alcuna attività l’Amministrazione Comunale di Capri ha deciso di portare in Consiglio Comunale – e approvare – la proposta di statuto e zonizzazione per l’area marina protetta. Abbiamo deciso di astenerci perché l’Amministrazione Comunale ha deciso di ignorare gli operatori economici coinvolti e le associazioni del territorio nonostante abbia avuto tutto questo tempo a disposizione”.

“Siamo, ovviamente, d’accordo alla sua istituzione – ha aggiunto l’opposizione – ma non ad assecondare il salto nel buio che invece la maggioranza ha deciso di intraprendere” “Una regolamentazione del traffico intorno all’isola è fondamentale e, di certo, non si arriverà all’obiettivo tramite proposte calate dall’alto che servono solo a lanciare sterili annunci per la campagna elettorale”, ha concluso CapriVera

Advertisement

Mercoledì la nuova seduta di Consiglio di Anacapri: ecco gli argomenti all’ordine del giorno

Figurano anche le determinazioni in merito all’istituenda area marina protetta dell’isola di Capri tra i dieci argomenti all’ordine del giorno della nuova seduta del Consiglio Comunale di Anacapri, convocata per mercoledì 26 aprile alle ore 9.30.

Nel corso della massima assise comunale, sono previsti l’approvazione dei verbali della seduta precedente, la ratifica della deliberazione di Giunta Comunale numero 76 ad oggetto variazione di bilancio, il riconoscimento di debiti fuori bilancio per le sentenze del tribunale di Napoli numero 1816/2023 e 1969/2023, l’esame e l’approvazione del conto consuntivo esercizio finanziario 2022, la modifica del regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti (tari), la modifica del regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria, gli indirizzi al responsabile del settore finanze con le disposizioni per agevolazioni di carattere socio-economico a favore di particolari categorie di utenza domestica riguardo l’applicazione della tariffa per la gestione dei rifiuti urbani, la nomina del revisore legale della società Anacapri Servizi srl.

All’ordine del giorno, inoltre, l’esame dell’istanza della società Amministrazione Gestione Alberghi spa, deroga per il rilascio del permesso di costruire per intervento di riqualificazione di immobili e aree esterne in ampliamento dell’hotel Caesar Augustus (articolo 14 dpr numero 380/2021)

Infine, come detto, le determinazioni in merito all’istituenda area marina protetta dell’isola.

Ad Anacapri le delibere di Consiglio Comunale vengono pubblicate nel giorno stesso dell’approvazione, a Capri invece dopo quattro mesi

Delibere lumaca al Comune di Capri Le deliberazioni del Consiglio Comunale del 19 dicembre 2022 sono state pubblicate all’albo pretorio dell’ente soltanto il 18 aprile 2023, vale a dire a distanza di ben quattro mesi. Anche se sui termini per la pubblicazione rispetto all’adozione delle deliberazioni la normativa attualmente vigente appare poco chiara, si tratta sicuramente di un’anomalia e di una grave violazione del principio di trasparenza dell'azione amministrativa. Cosa si nasconde dietro questo clamoroso ritardo? Si attendono spiegazioni da parte della Segretaria Comunale e del presidente del Consiglio Comunale Esattamente l’opposto accade nel vicino Comune di Anacapri dove le deliberazioni di Consiglio nella stragrande maggioranza dei casi vengono pubblicate all’albo pretorio il giorno stesso dell’adozione e dell’approvazione

E’ appena iniziata la stagione turistica ed è già caos sulle strade. Traffico, circolazione rallentata, cantieri aperti e lunghe code agli stazionamenti degli autobus La foto che pubblichiamo in copertina è stata scattata nei giorni scorsi a Marina Grande: decine di turisti in fila in attesa di un bus per Anacapri

Rocciatori sul costone di via Krupp

Le foto della redazione documentano i lavori in corso a cura della Gheller sul costone di via Krupp I rocciatori arrampicati sulla parete stanno effettuando opere su monitoraggio e disgaggio massi. La riapertura è prevista a giugno

Un ricordo delle persone scomparse

E’ venuto a mancare all’età di 74 anni Domenico Trotta, Mimmo, storico barman della taverna Anema e Core di Capri. I funerali sono stati celebrati giovedì scorso a Mercato San Severino (Salerno). Alla moglie, ai figli, alle sorelle, ai nipoti e a tutti i parenti le più sentite condoglianze di Costantino Federico e della redazione.

E’ mancata improvvisamente all’affetto dei suoi cari all’età di 62 anni Maria Grazia De Angelis La cremazione è avvenuta in Spagna, a Placencia. Una messa di suffragio è stata celebrata a Capri. Al figlio, al fratello, al marito e ai parenti il cordoglio di Costantino Federico e della redazione del giornale.

All’età di 84 anni è mancato serenamente all’affetto dei suoi cari Luigi D’Angelo. Dall’ospedale di Capri il corteo funebre è partito verso l’ex cattedrale di Santo Stefano per l’ultimo saluto. Alla moglie, ai figli e a tutti i parenti giungano le condoglianze di Costantino Federico e della redazione del giornale.

Dopo una vita interamente dedicata alla famiglia, con discrezione come è vissuta, ha lasciato la vita terrena Maria Farella vedova Federico I funerali sono stati celebrati venerdì nella ex Cattedrale di Santo Stefano a Capri. Alle figlie, al fratello e ai nipoti il cordoglio di Costantino Federico e della redazione.