Borla2014 23 9788826330143

Page 1

BLUBORLA - ordini@edizioni-borla.it- - www.edizioni-borla.it - NOVITÀLUGLIO2014 JOSÉ PAGOLA

! Gesù e il denaro RO PREFAZIONE DI ARTU

PAOLI

GESÙ E IL DENARO

UNA LETTURA PROFETICA DELLA CRISI DI JOSÉ PAGOLA PREFAZIONE DI ARTURO PAOLI

!

COLLANA: SECONDO LE SCRITTURE - 1 PREZZO: € 12,00 ISBN: 978-88-263-3014-3 DISTRIBUZIONE: SETTEMBRE 2014 80 PAGINE BROSSURA FILOREFE

!!

IL TESTO

TITOLO E COPERTINA

PROVVISORI

Molti, nell’attuale crisi economica che non sembra mai aver fine, si prodigano a dare una mano a chi per tale ragione finisce ai margini delle nostre società. Pochi, tuttavia, anche nella chiesa, hanno il coraggio di mettere il dito sulle vere cause del dramma vissuto oggi da innumerevoli persone. In questo libro, con l’audacia evangelica che sempre lo caratterizza, José Antonio Pagola non solo denuncia fattori troppo spesso sottaciuti, come i meccanismi del mondo finanziario che ambiscono a rivestirsi di un’aura di ineluttabilità, ma indica nelle parole su Gesù e il denaro la via cristiana alla trasformazione del mondo. Un’alternativa è infatti possibile, e il Vangelo offre sia la chiave per interpretare la crisi che gli strumenti per iniziare, umilmente ma risolutamente, a costruire un mondo migliore per tutti.

!

L’AUTORE

Borla Lancio rete promozionale 2014.23 - [C.3/11]

LA COLLANA Nella chiesa e nella società assistiamo costantemente a interessantissimi dibattiti su tematiche che, di volta in volta, figurano in primo piano negli interessi della gente e nelle agende delle istituzioni, sia spirituali che secolari. Con questa collana intendiamo offrire gli strumenti necessari per comprendere, a partire dalla Bibbia, come si possano affrontare, SECONDO LE SCRITTURE, diretta da RINALDO FABRIS e ROMANO PENNA tutti quegli interrogativi e quelle problematiche che stanno fortemente a cuore a tutti: sessualità, ecologia, economia e finanza, sviluppo umano e della fede.

JOSÉ ANTONIO PAGOLA (1937-), è un presbitero spagnolo formatosi alla Pontificia Università Gregoriana, al Pontificio Istituto Biblico e alla Scuola Biblica di Gerusalemme. È conosciuto in Italia soprattutto per le sue opere pubblicate da Borla: Gesù. Un approccio storico (2010), La via aperta da Gesù (4 voll., 2012-2013), Padre nostro. Pregare con lo spirito di Gesù (2013) ed è una delle massime voci profetiche del cristianesimo contemporaneo. Amico di ultimi, bisognosi e diseredati, è attualmente parroco di San Vincenzo martire ad Abando (Bilbao).

!

I DESTINATARI Tutti coloro che diffidano degli oracoli del grande mondo finanziario, e che sperano di poter attingere al Vangelo per cambiare le cose, specie a favore degli ultimi e degli emarginati, che sono tali soprattutto perché in pochi hanno il coraggio di sfidare i meccanismi apparentemente inesorabili del mercato.

EDIZIONI BORLA DAL 1853 Nata in Piemonte nel 1853, la casa editrice Borla fu

trasferita a Roma nel 1976, anno in cui Vincenzo D'Agostino (1938-2013) ne divenne il proprietario e direttore editoriale. Da allora Borla si è distinta per una qualificata e coraggiosa produzione di libri che hanno segnato il dibattito delle scienze umane e delle scienze religiose-

EDIZIONIBORLA - Via delle Fornaci, 50 - 00165 Roma - Tel. 06.3937.5379


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Borla2014 23 9788826330143 by Beniamino Lecce - Issuu