Focus Bio Bank – Supermercati & Specializzati 2022 – Biologico

Page 1

Focus Bio Bank 2022 Supermercati &

edizione 6 a
Specializzati

#FocusBioBank

Focus Bio Bank 2022

Supermercati & Specializzati

Le marche bio ed equo della gdo e i negozi biologici in Italia secondo i censimenti Bio Bank.

Tra alimenti e cosmesi

Rosa Maria Bertino

Achille Mingozzi

Emanuele Mingozzi

Focus Bio Bank

2022

Supermercati & Specializzati

autori

Rosa Maria Bertino

Achille Mingozzi

Emanuele Mingozzi

graphic design

Emanuele Mingozzi

crediti

Illustrazioni di copertina e di pagina 2 di Good Studio.

PUBBLICAZIONE

Pubblicato su Issuu

il 16 febbraio 2023.

DATI BIO BANK

I dati sono sempre riferiti al 31 dicembre di ogni anno.

BIO BANK soc. coop.

Via F. Olivucci, 1 c/o Agci 47122 Forlì (FC) biobank@biobank.it biobank.it

© 2023 bio bank

I diritti di traduzione, di riproduzione, di memorizzazione elettronica e di adattamento totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i Paesi.

segnalazioni Saranno graditi segnalazioni e suggerimenti per migliorare sempre di più questa pubblicazione.

ringraziamenti

Un grazie particolare ai vari responsabili delle catene distributive che hanno risposto al rilevamento Bio Bank, ancora più articolato per questa edizione, con l'ampliamento dei dati sul segmento baby.

RESPONSABILITÀ

Tutte le informazioni e i dati pubblicati sono stati rilevati e riportati con la massima cura. L’Editore declina tuttavia ogni responsabilità per eventuali omissioni o errori contenuti nei testi e nei dati pubblicati o per eventuali errori intervenuti nella loro riproduzione.

biobank.it biobank@biobank.it seguici
T +49 9118606-0 F +49 9118606-8228 info@nuernbergmesse.de Veranstalter | Organizer NürnbergMesse Zutritt nur für Fachbesucher Admission for trade visitors only Nationaler Ideeller Träger National supporting organization Internationaler Schirmherr International patron Save the date 13.–16.2.2024 Nürnberg, Germany biofach.de biofach.com

Raccontiamo l'evoluzione del bio in Italia.

Da 30 anni.

Bio Bank #BioBankItaly

11 editoriale

13 cantiere europa

14 supermercati vs specializzati

19 i dati bio bank

24 La marca è sempre più bio

27 i dati catena per catena

38 Punti vendita e fatturato

40 le marche a colpo d'occhio

45 mdd e idm

48 le marche sui prodotti

50 i prodotti

58 leader e anno di lancio

60 numero di catene

62 numero assoluto di referenze

76 La biocosmesi avanza in Gdo

77 i dati catena per catena

84 i prodotti

92 L’identità del bio

Catene

104 media bio bank

72 le marche a colpo d'occhio

64 numero medio di referenze
70 i dati catena per catena 73 i prodotti
68 Scaffali sempre più equi
23 Supermercati marche alimenti bio
75 Supermercati marche cosmesi bio
91 negozi bio 67 Supermercati marche alimenti equo
94 variazione e trend
97 Catene vs indipendenti 98 i dati delle catene 100 insegne, variazione e trend 102 Identikit 80 le marche a colpo d'occhio
96 assortimento e identikit
93 leader
Indice FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 7

È grazie agli sponsor - e senza alcun finanziamento pubblico - che Bio Bank ha contribuito in 30 anni a una descrizione condivisa della realtà del biologico in Italia, attraverso la raccolta sistematica e l’elaborazione di informazioni su migliaia di attività bio.

Un patrimonio comune, disponibile per tutti. Come avviene con i report statistici digitali, letti con attenzione da migliaia di operatori. Investire sui Media Bio Bank è quindi una scelta di valore, non solo di visibilità, perché dà valore all’investimento.

supermercati

fiere
certificazione
media attrezzature cosmesi
8 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022

W gli sponsor

Aziende alimenti

Aziende cosmesi & co Alimenti

9 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022

Editoriale

In uno scenario sempre più complicato, dove le sfide si moltiplicano con l’effetto domino, facciamo di nuovo il punto del bio tra supermercati e specializzati. I dati elaborati sono quelli raccolti da Bio Bank nel 2021, con serie storiche che partono dal 1993 per i negozi bio e dal 2001 per la grande distribuzione. Nonostante tutto, anche se a ritmo più lento, il biologico in Italia continua a crescere, superando i 5 miliardi di euro: più che un raddoppio negli ultimi dieci anni. Perché la salute personale e quella planetaria sono diventate ormai valori inscindibili e imprescindibili.

Ma mentre nei supermercati le vendite bio sono quasi quadruplicate, arrivando a 2,3 miliardi di euro (+263% sul 2013), nel canale storico sono scese a 0,9 miliardi (-15% sul 2013). In dieci anni le quote dei canali retail si sono capovolte: per i supermercati la quota è quasi raddoppiata (dal 31 al 58%), per i negozi è quasi dimezzata (dal 53 al 23%), in linea con quanto accade in Francia e Germania. In continua crescita anche le referenze di alimenti bio a marchio della grande distribuzione, passate dalle 644 del 2001 alle 6.005 del 2021, un’offerta che si è moltiplicata per nove. Considerando che per ogni prodotto bio a marchio del distributore (Mdd) ne entrano sugli scaffali quasi tre con le marche dell’industria (Idm), si stima un totale di oltre 22mila referenze biologiche, variamente distribuite in più di 24mila punti vendita, nelle 26 catene censite. Salgono a 9 le catene con prodotti equosolidali

nelle proprie marche, con 117 referenze, e a 15 quelle con cosmesi naturale o bio certificata, per un totale di 665 referenze.

Scende ancora il numero di negozi bio, arrivati a quota 1.240 nel 2021, in calo continuo da quattro anni (-13,7% in totale). Drastico calo anche per i negozi collegati a catene specializzate, che scendono a 434, pari al 35% del totale, in calo continuo da tre anni (-30,8% in totale) Riduzione e concentrazione dovuta in gran parte al progressivo passaggio d’insegna tra Cuorebio e NaturaSì, avviato nel 2019 e concluso nel 2021.

Tra le sfide del bio non c’è solo l’inflazione che erode il potere d’acquisto. C’è un’offerta che sa proporsi al consumatore come alternativa al bio senza esserlo (locale, sostenibile, a residuo zero, senza pesticidi), il rischio frodi da prevenire alzando gli argini della certificazione e la pressione ad abbassare l’asticella normativa per fare entrare tutti. Insomma il grande rischio è la banalizzazione. Il biologico è strategico per la Gdo perché traina le vendite e resterà strategico anche nei prossimi anni. Ma a cosa serve guadagnare il mercato intero se poi si perdono l’anima e la visione? Se al supermercato il bio si acquista per comodità e convenienza, nello specializzato il motore deve essere l’appartenenza, a prezzi accessibili. Che il movimento bio tenga salda la sua bio-identità serve a tutti. Anche alla grande distribuzione, che a quell’identità tanto bene sa ispirarsi e attingere.

FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 11

Cantiere Europa

La corrente del bio attraversa l’intero globo. Secondo i dati Fibl-Ifoam, pubblicati su The World of Organic Agriculture 2022, ha raggiunto infatti 190 Paesi nel 2020, coinvolgendo 3,4 milioni di produttori (+9,7% sul 2019), per un totale di 74,9 milioni di ettari tra superfici bio e in conversione (+3,6%). Un mercato che vale 120,6 miliardi di euro (+13,3%). Ma il cuore del bio batte nell’Unione Europea, dove tutto è iniziato, con vendite pari a 44,8 miliardi di euro. In testa alla classifica globale per Paese gli Stati Uniti, con 49,5 miliardi di euro.

In questo panorama l’Italia conferma il suo ruolo trainante: nell’Unione Europea è al primo posto per l’export con 2,6 miliardi di euro, per numero di produttori con 71.600 aziende e per numero di trasformatori con 22.700 imprese. È poi al terzo posto per le superfici dedicate al bio con 2,1 milioni di ettari (in testa Francia e Spagna). Come pure per le vendite al dettaglio con 3,9 miliardi di euro dopo Germania (15,0) e Francia (12,7). Mentre a livello mondiale si trova in sesta posizione dopo Stati Uniti, Germania, Francia, Cina e Canada. Il maggior numero di negozi bio in Ue è concentrato in Germania, Francia e Italia. Con la differenza che in Francia sono saliti dai 2.826 del 2017 ai 3.258 del 2021 (+15,3%) secondo i dati Bio Lineaires. Mentre in Italia sono scesi da 1.437 a 1.240 (-13,7%) secondo i dati Bio Bank. Senza contare la vivacità delle catene specializzate in Francia, dove però la Gdo sta investendo e diversificando con partecipazioni e acquisizioni. Tra le principali Biocoop, La Vie Claire, Accord Bio, Biomonde, oltre a Les Comptoirs de la Bio con Intermarché

tra gli azionisti, Bio c’Bon acquisita da Carrefour e Naturalia acquisita da Monprix, parte del Gruppo Casino.

A trainare le vendite bio è sempre di più la Gdo. Nel 2020 la quota dei supermercati in Germania è del 60% contro il 25% degli specializzati, in Francia del 55% contro il 29%, in Italia del 56% contro il 26%. La quota restante va agli altri canali di vendita al dettaglio, esclusa la ristorazione. Sul versante produttivo è quindi forte la competizione per raggiungere gli scaffali dei supermercati, sia con la propria marca (vedi l’approfondimento 10 tappe per entrare in Gdo con la propria marca bio), sia come fornitore della Mdd. Come dimostra la partecipazione a Marca 2023, fiera delle private label, di aziende storiche del bio interessate a entrare nella platea dei fornitori della Mdd. E anche l'esordio a BioFach 2023 di Rewe, tra le catene di supermercati leader in Germania, per allargare l’offerta bio con nuovi prodotti a marchio di produttori biologici locali, regionali, nazionali. In Germania le catene della Gdo collaborano da tempo con le associazioni storiche del settore: Edeka e Lidl con Bioland, Rewe con Naturland, Kaufland e Real con Demeter.

Per i supermercati la sfida viene in particolare dai discount, molto forti sul bio anche in Europa. Per i negozi specializzati da supermercati e discount. Per tutti dall’e-commerce, entrato nelle abitudini d’acquisto in tempo di pandemia e destinato a crescere.

Il mercato è articolato e interconnesso e non si può comprendere con le semplificazioni ideologiche, tanto più in tempo di crisi.

FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 13

Supermercati vs Specializzati

Continua a crescere anche nel 2022 il mercato del bio. Le vendite in Italia hanno superato i 5 miliardi di euro, più che un raddoppio negli ultimi dieci anni (+116%). Ma mentre nella grande distribuzione le vendite sono quasi quadruplicate (+263%), nel canale specializzato sono scese del 15% rispetto al 2013. In dieci anni le quote dei canali retail si sono capovolte: per i supermercati la quota è quasi raddoppiata (dal 31 al 58%), per i negozi è più che dimezzata (dal 53 al 23%).

Enorme l’impatto del bio nella Gdo: nelle 26 catene censite da Bio Bank, sono oltre 22mila le referenze di alimenti bio stimate, di cui più di 6mila con la marca del distributore, spalmate su una rete di più di 24mila punti vendita che coprono capillarmente il territorio e incrociano ogni giorno una marea di potenziali clienti. Si aggiungono la democratizzazione dei prezzi promossa dalla Gdo e la posizione strategica del bio nelle marche del distributore. Marche che diventano sempre più protagoniste sfilando progressivamente quote di vendita alle mar-

che dell’industria. Come rivela il rapporto 2022 di EuroCommerce e McKinsey sullo stato del commercio al dettaglio di generi alimentari, nel 2021 la quota delle Mdd è stata del 34% in Italia e in Francia, e del 30% in Germania. La rete dei 1.240 negozi specializzati conta invece su un’offerta ampia, profonda, imbattibile nei freschi e freschissimi, con migliaia di referenze disponibili in un solo punto vendita. Ma se nei supermercati il bio è soprattutto convenienza, negli specializzati deve essere appartenenza. Il loro ruolo non è quindi mutato rispetto alle origini: collegare le multiformi realtà del biologico e del biodinamico con i consumatori più attenti alla propria salute e a quella del Pianeta. Un ruolo insostituibile nella molteplicità di canali distributivi. È qui che si può toccare con mano l’identità del bio: prodotti e produttori, territori e valori.

Ma l’attenzione ai prezzi deve restare massima e passa dall’ottimizzazione della gestione, in primis per le catene di specializzati, ma anche per i negozi indipendenti.

Retail Italia - quote dei canali 2013-2022

2013 2022

bio supermercati

negozi
Quote dei due canali sul totale del mercato italiano (ristorazione esclusa) negli ultimi dieci anni, in valore. 31% 53% 58% 23% 14 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 Elaborazioni Bio Bank

variazioni 2013-2022

Variazione delle vendite bio in Italia e dell'export negli ultimi dieci anni, in milioni di euro.

canali distributivi

2013 2022 + /5.017 totale mercato interno 2.320 +116% 8.389 totale mercato 3.580 +134% 2.266 Supermercati 625 +263% 3.372 export 1.260 +168% 916 negozi bio 1.075 -15% 1.835 altri canali 620 +196%
Specifica dei canali distributivi di ogni gruppo. Supermercati export altri canali Grande distribuzione Distribuzione organizzata Drugstore (dal
Negozi tradizionali Erboristerie Farmacie, parafarmacie E-commerce Aziende con vendita diretta Mercatini Gruppi d’acquisto Ristorazione commerciale Ristorazione collettiva negozi bio Negozi bio
2021)
FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 15 SUPERMERCATI VS SPECIALIZZATI Elaborazioni Bio Bank
CCPB CERTIFICA IN TUTTO IL MONDO PRODOTTI BIOLOGICI ED ECO -SOSTENIBILI. Con precisione e competenza i professionisti di CCPB hanno un unico scopo: garantire i clienti e rendere più efficiente e virtuoso il processo produttivo. CCPB srl - Viale Masini, 36 - Bologna, Italy - Tel +39 051 6089811 - Fax +39 051 254842 - ccpb@ccpb.it - ccpb.it
Certificato, è CCPB.

trend 2013-2022

Vendite bio in Italia negli ultimi dieci anni, in milioni di euro.

Supermercati Negozi bio

mercato bio 2013-2022

Vendite bio in Italia ed export negli ultimi dieci anni, in milioni di euro.

Fonte per tabella e grafici: elaborazione Bio Bank su dati Assobio, Ice, Ismea, Nielsen, Nomisma.

2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022 Supermercati 625 855 873 1.119 1.595 1.934 1.967 2.065 2.153 2.266 Negozi bio 1.075 761 862 892 865 845 856 924 996 916 Altri canali 620 844 925 1.010 1.092 1.310 1.446 1.369 1.424 1.835 tot. interno 2.320 2.460 2.660 3.021 3.552 4.089 4.269 4.358 4.573 5.017 Export 1.260 1.420 1.650 1.915 2.006 2.266 2.425 2.619 2.907 3.372 Tot. mercato 3.580 3.880 4.310 4.936 5.558 6.355 6.694 6.977 7.480 8.389
0 250 750 500 1.000 1.250 1.500 2.500 2.250 2.000 1.750 2018 2017 2016 2015 2014 2013 2019 2020 2021
2022 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 17 SUPERMERCATI VS SPECIALIZZATI Elaborazioni Bio Bank

GOLOSA ED EQUILIBRATA

PIONIERI DEL BIOLOGICO DAL 1988

GUSTO RICCO, NATURALMENTE DOLCE

DOPPIAMENTE GUSTOSA

3 nuovi ime rice e elaborate con pa ione e sapienza per dire sì al vegetale biologico con il sapore e la qualità di ingredienti scelti e cereali 100% italiani.

Cereali COLTIVATI

NELLE Nostre Te e e MANDORLE SELEZIONATE CON CURA IN ITALIA

Bevande prodo e nel nostro stabilimento IN italia

#LogicoBereBiologico

l‚ de e nostre confezioni È di origine vEgetale

I dati Bio Bank

1993 - Negozi bio

I negozi di alimenti biologici in Italia sono stati censiti e pubblicati da Bio Bank fin dall’esordio, nel 1993. Un censimento continuativo e sistematico per il canale distributivo storico del biologico, che copre l’arco di trent’anni. Non solo indirizzi quindi, pur utili e preziosi per consumatori e operatori, ma un intero set di dati che consente di tracciare un vero e proprio identikit: il numero di negozi con l’andamento anno dopo anno, la loro distribuzione territoriale, le regioni e le province leader, l’anno di apertura, le superfici, l’assortimento, l’integrazione dell’offerta con l’area ristoro.

Dal 2011 vengono rilevate anche le catene di negozi bio che operano con la stessa insegna anche se con varie formule: dai negozi di proprietà a quelli in franchising, fino a quelli

1996 - Supermercati

Per cinque anni, dal 1996 al 2000, Bio Bank ha monitorato l’introduzione dell’ortofrutta biologica nella grande distribuzione in Italia. Sugli scaffali dei supermercati si trovavano già prodotti biologici confezionati di varie marche, anche se spesso confinati nell’area salutistica. Ma l’arrivo del fresco, con le relative implicazioni logistiche, ha segnato un importante punto di svolta che meritava un censimento ad hoc.

Grazie alla collaborazione delle principali catene distributive è stato così possibile censire e pubblicare indirizzi e dati dei supermercati con assortimento costante di ortofrutta bio.

2001 - Private label

Nel 2001, visto l’aumento esponenziale dei supermercati con ortofrutta bio, il continuo ampliamento di referenze bio in altre categorie e l’esordio delle prime private label bio, il censimento Bio Bank si è spostato sulle catene distributive che investono in una propria marca di alimenti bio. Un’ulteriore e significativa svolta. I dati raccolti per oltre vent’anni permettono di tracciare l’evoluzione delle marche bio del distributore (Mdd) nelle principali catene operanti in Italia.

Nel 2016 è partito anche il censimento delle marche equosolidali del distributore, nel 2017 quello delle marche di cosmesi biologica e naturale certificata. Il censimento prende in esame anche le altre marche dei supermercati dove sono presenti prodotti biologici (alimenti e cosmesi) ed equosolidali. Un insieme di dati per delineare l’approccio complessivo della grande distribuzione sui temi salutistici, ambientali ed etici attraverso le scelte della politica di marca, sempre più protagonista.

Nella pagina seguente sono indicate le varie tipologie delle migliaia di attività censite e pubblicate da Bio Bank.

FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 19

imperdibile vetrina!

La vetrina ideale per scoprire trend e prodotti bio, fra alimentazione, cosmesi e detergenza. Sfogliala online. Vai alla sezione Pubblicazioni su www.biobank.it

Vetrina Bio Bank 2022

20 trend + 132 prodotti bio. Dagli alimenti alla cosmesi.

20 trend

132 prodotti

pubblicazione delle attività 2023

Precedute da una freccia le tipologie di attività presenti in questa pubblicazione.

FBB-S = Focus Bio Bank - Supermercati & Specializzati

FBB-M = Focus Bio Bank - Mense scolastiche

RBB = Rapporto Bio Bank

VBB = Vetrina Bio Bank

Tipologia di attività

Pubblicate su biobank.it su altri media bio bank

Fiere & Co info

Mercatini mappe

Aziende con vendita diretta mappe

Supermercati fBB-S

Negozi mappe

E-commerce alimenti banche dati

Ristoranti & Co mappe

Agriturismi mappe

organismi di controllo & co alimenti info Rbb, vbb

Aziende alimenti banche dati

organismi di controllo & co cosmesi & Co info Rbb, vbb

Profumerie & co mappe

Aziende cosmesi & Co banche dati

E-commerce cosmesi & Co banche dati

Aziende di ristorazione fBB-M

Mense scolastiche fBB-M

Fattorie didattiche  mappe (AGRITURISMI)

FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 21 I DATI BIO BANK
2022 edizione 16a rapporto Bio Bank edizione 6 a Focus Bio Bank 2022 Supermercati & Specializzati Sfogliali online su issuu.com/biobank La tua visione sul bio report digitali bio bank biobank.it

Supermercati marche alimenti bio

La crescita del biologico nelle marche della grande distribuzione, le tappe più significative dai primi anni Novanta ad oggi, il censimento 2021 con i dati di 25 catene alimentari e di una catena di drugstore, le marche bio e il panorama con le confezioni dei prodotti bio a marchio.

Completano il quadro le statistiche Bio Bank, con il set di dati raccolti dal 2001 al 2021: le prime cinque catene per numero di referenze bio, gli anni di lancio delle marche bio, il tasso di crescita, il trend. Inoltre i dati sul fatturato e le analisi sulle marche bio (Mdd e Idm). 6.005 26 231

dati di base 2021 catene leader 2021

catene con bio nelle mdd referenze alimenti bio nelle mdd media referenze mdd per catena • 1 • • 3 • • 2 • Selex 421 referenze Dm 573 referenze Coop 1.050 referenze
FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 23 Dati Bio Bank

La marca è sempre più bio

Cresce il bio in Gdo

Prosegue la crescita dell’offerta bio a marchio della grande distribuzione.

Dal 2001 al 2021 è stata rilevante, passando da 9 a 26 catene, da 92 a 231 referenze medie per catena, da 644 a 6.005 prodotti bio a marchio (+832%). Considerando che per ogni prodotto bio a marchio del distributore (Mdd) ne entrano sugli scaffali quasi tre con le marche dell’industria (Idm), si stima un totale di oltre 22mila referenze bio, variamente distribuite in più di 24mila punti vendita. L’ortofrutta rappresenta il 26% di tutte le referenze bio Mdd. Ben 12 catene hanno in assortimento baby food nelle loro linee bio, di cui 6 con un marchio ad hoc, evidenziato a partire da questa edizione, come pure le relative confezioni.

Anche nel 2021 Coop si conferma al primo posto con 1.050 referenze e Dm al secondo con 573, mentre al terzo sale quest’anno Selex (che comprende ora anche il consorzio Sun) con 421 referenze.

Sono 12 le catene che hanno ampliato l’assortimento nel 2021 (in particolare Coop, Lidl, Carrefour e Conad) e 6 quelle che l’hanno ridotto (in particolare Esselunga e Dm), mentre in 8 catene è rimasto invariato. In un anno difficile, che ha visto il fatturato di 22 delle catene analizzate toccare quota 113,7 miliardi di euro (+2,9% rispetto al 2020), la fucina delle Mdd resta in

piena attività con revisione degli assortimenti, restyling e nuovi lanci.

A partire dalla rivoluzione in casa Coop, annunciata a maggio 2022, che porterà sugli scaffali 5mila nuovi prodotti a marchio nel giro di due anni, innovando l’offerta del 50% e passando da 500 a 750 fornitori. Un salto a piedi pari nella “marca” che riguarda anche il bio, con incremento numerico, proposta articolata e completa e attenzione all’innovazione. Per Vivi Verde Coop il restyling del brand (in Vivi Verde Bio) e delle confezioni, avviato nel 2021, è proseguito per tutto il 2022.

Carrefour punta a rinforzare le categorie di prodotto non ancora coperte da Carrefour Bio, democratizzando i prezzi e aumentando la visibilità. In programma anche la conversione di alcune filiere a qualità controllata in filiere Carrefour Bio.

Restyling del brand anche per Consilia, ora nella scuderia delle Mdd Selex e per Dm Bio della catena di drugstore Dm, che continua la ricerca di soluzioni innovative più sostenibili e nuovi prodotti bio in primis.

Cambio di brand invece per Aldi. Il passaggio, iniziato nel 2021, ha visto confluire i prodotti Natura Felice nella nuova marca Bio Natura a partire da metà 2022. Despar punta allo sviluppo dell’offerta e alla revisione sostenibile delle confezioni. Crai al mantenimento e al presidio dell’offerta. Pam all’ampliamento della gamma investendo su qualità e convenienza.

SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI BIO
24 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022

Una lunga marcia

La realtà di oggi è frutto di un lunga marcia, segnata da importanti tappe. Dopo l’arrivo di alcuni prodotti bio tra gli alimenti salutistici o nel banco frigo, i primi approcci sistematici al biologico risalgono al 1992, grazie all’entrata in vigore del regolamento europeo, che ha dato certezza normativa al settore. In quell’anno Coop inizia la vendita di ortofrutta biologica a marchio del fornitore. Nel 1995 l’esperienza sfocia nella nascita di Naturali Biologici, marchio di fantasia sotto il quale Coop presenta l’ortofrutta a marchio di vari produttori. Sulla scia di Coop anche altre catene distributive inseriscono frutta e verdura bio. Aumentano così, anno dopo anno, i supermercati che propongono ortofrutta bio: 130 nel 1996, 193 nel 1997, 357 nel 1998, 624 nel 1999, fino a 1.439 nel 2000, secondo i censimenti Bio Bank. Contemporaneamente sugli scaffali cresce anche il numero di referenze bio, fresche e non.

La svolta di marca

La svolta decisiva arriva però nel 1999 quando Esselunga lancia Esselunga Bio, prima linea bio di una catena di supermercati in Italia. Un lancio centrato nei tempi, in pieno scandalo "mucca pazza”, e nei contenuti. L’annuncio della nascita dei prodotti biologici a marchio Esselunga Bio viene affidato a quattro pulcini che pigolano semplicemente “Bio, bio, bio, bio”. Una svolta che imprime una forte accelerazione in tutto il mondo distributivo nella marcia di avvicinamento al bio.

Nel 2000 Coop lancia la linea Coop da Agricoltura biologica, seguono Conad, Carrefour e Pam Panorama. Nel 2001 entrano Crai, Despar e Selex. Per monitorare il nuovo corso, Bio Bank passa in quell’anno al censimento delle private label bio. Nel 2002 il bio arriva nei discount con Todis. Dopo una lunga pausa si riparte nel 2009 con In’s Mercato e Lidl, nel 2010 con Iper. Fra il 2012 e il 2021 si aggiungono altre 13 catene, fino ad arrivare alle 26 attuali.

Coop punta per prima sul bio iniziando la vendita di ortofrutta bio

Esselunga lancia la prima linea completa di alimenti bio

1992 1999
FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 25 SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI BIO

I dati catena per catena

Criteri del censimento ~ Catene della grande distribuzione e drugstore che operano prevalentemente in ambito nazionale e propongono una propria marca di alimenti biologici e/o alimenti biologici all'interno delle proprie marche.

GRANDE DISTRIBUZIONE AGORÀ

agora-net.it

Agorà Network scrl

Marca Via Verde Bio Primia

Lancio febbraio 2016

Referenze 302 (di cui 33 per l’ortofrutta)

Categorie pasta, latte e derivati, carni, uova, frutta e verdura, succhi e conserve, prodotti da forno, miele, dolcificanti, olio, condimenti, bevande, alimenti per l’infanzia, altro

Esposizione a scaffale e/o espositori dedicati

Insegne Poli, Regina, Orvea, C+C Italmarket, Amort, Basko, Grosmarket, Ekom, Doro, Sogegross, Iperal, Gran Mercato, Tigros, Rossetto

Punti vendita 540

Regioni Piemonte, Valle

d’Aosta, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana Prezzi -20% rispetto alle marche leader convenzionali Certificazioni Sidel, dei produttori

Informazione sito web www.primia.it, house organ, speciali bio, video referenze bio idm 880

E-commerce dei singoli soci

Aldi

aldi.it

Aldi srl

Gruppo Aldi Süd

Marca Natura Felice

Lancio marzo 2018

Referenze oltre 100

(di cui 15 per l’ortofrutta)

Categorie cereali e farine, pasta, legumi, latte e derivati, carni, pesce, uova, frutta e verdura, succhi e conserve, prodotti da forno, miele, olio, condimenti, bevande, vino, snack, cioccolato, surgelati Esposizione a scaffale, in area dedicata

Insegne Aldi

Punti vendita

138 soft discount

Regioni Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia

Giulia, Emilia-Romagna

Certificazioni Ccpb, Ecogruppo Italia, dei produttori

Informazione sito web, social, volantini

SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI BIO
Dati Bio Bank 2021 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 27

BENNET

bennet.com

Bennet spa

Gruppo Végé

Marca Bennet Bio

Lancio 2015

Referenze 158

+13 in altre marche della

catena: ViviSì

Categorie cereali e farine, pasta, legumi, alimenti vegetali, latte e derivati, uova, frutta e verdura, succhi e conserve, prodotti da forno, miele, dolcificanti, olio, condimenti, bevande, surgelati

Esposizione frutta e verdura in area dedicata, altri prodotti a scaffale

Insegne Bennet

Punti vendita 64 ipermercati (di cui 50 gallerie commerciali

Bennet)

Regioni Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna

Prezzi allineati alle marche leader convenzionali Certificazioni Bioagricert, dei produttori

E-commerce

www.bennet.com

attivo in varie regioni con consegna a casa o ritiro in negozio

C3 Consorzio

Marca Noi&Voi (con logo Bio)

Lancio maggio 2017

Referenze 21

Categorie cereali, legumi, conserve, prodotti da forno, bevande

Insegne varie insegne dei 20 associati

Punti vendita

686 inclusi affiliati, di cui: 47 ipermercati, 194 supermercati, 392 superette, 17 cash and carry

36 tradizionali-horeca

Regioni tutte, escluse

Piemonte e Liguria

Certificazioni dei produttori Informazione

sito web, pagina Facebook

CARREFOUR

carrefour.it

Gs spa

Marca Carrefour Bio

Lancio 2011

(1a marca bio 2000)

Referenze 416 (di cui 124 per l’ortofrutta)

Categorie cereali e farine, pasta, legumi, alimenti vegetali, latte e derivati, carni, pesce, uova, frutta e verdura, succhi e conserve, prodotti da forno, miele, dolcificanti, olio, bevande, vino, cioccolato, piatti pronti, surgelati

Esposizione a scaffale

e/o area dedicata

Insegne Carrefour Iper, Carrefour Market, Carrefour Express, Docks Market, Gross

Punti vendita 1.522 di cui: 43 ipermercati, 446 supermercati, 1.021 superette, 12 cash & carry, Regioni tutte, escluse

Trentino-Alto Adige, Basilicata e Sicilia

Prezzi +20% rispetto alle marche leader convenzionali

Certificazioni Ccpb, dei produttori

Informazione sito web, materiale digitale, cataloghi, volantini, materiale nei punti vendita

referenze bio idm 1.883

E-commerce

www.carrefour.it

attivo in varie regioni con consegna a casa o ritiro in negozio.

15.000 referenze totali incluso non food, di cui 900 bio

C3
citre.com
Dati Bio Bank 28 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI BIO

CONAD

conad.it

Conad soc. coop. Gruppo Conad

Marca Verso Natura Bio, Conad Baby

Lancio rispettivamente

maggio 2016 (1a marca bio 2000) e febbraio 2018

Referenze rispettivamente 228 e 29 +16 in altre marche della catena: Verso Natura

Equo, Verso Natura Veg

Categorie cereali e farine, pasta, legumi, latte e derivati, carni, uova, frutta e verdura, succhi e conserve, prodotti da forno, miele, olio, condimenti, bevande, surgelati, alimenti per l’infanzia

Esposizione a scaffale o in area dedicata Insegne

Spazio Conad, Conad Superstore, Conad, Conad City, Margherita Conad, Sapori&Dintorni Conad

Punti vendita 3.062 di cui: 80 ipermercati, 243 superstore, 1.183 supermercati, 1.038 supermercati di prossimità, 384 superette, 23 supermercati con prodotti tipici regionali, 109 altre insegne

Regioni tutte

Prezzi +20/30% rispetto alle marche leader convenzionali Certificazione dei produttori

Informazione sito web, social, newsletter, materiale nei punti vendita, spot tv, radio referenze bio idm circa 260 E-commerce www.spesaonline.conad.it attivo nelle maggiori province italiane con consegna a casa o ritiro in negozio. 530 referenze bio, con selezione Bio dal menu

COOP

e-coop.it

Coop Italia consorzio nazionale

Marca Vivi Verde Coop, Crescendo Coop Baby Lancio rispettivamente settembre 2009

(1a marca bio 2000) e 2004 Referenze rispettivamente circa 1.000 (di cui oltre 500 per l’ortofrutta) e 37 +13 in altre marche della catena: D’Osa, Solidal, Bene.sì, Fior Fiore

Categorie cereali e farine, pasta, legumi, alimenti vegetali, latte e derivati, carni, uova, frutta e verdura, succhi e conserve, prodotti da forno, miele, dolcificanti, olio, condimenti, bevande, piatti pronti (freschi, surgelati, disidratati), gelati, surgelati, sementi, piante aromatiche, alimenti per l’infanzia

Esposizione frutta e verdura in area dedicata, prodotti confezionati con esposizione massiva in corner e/o a scaffale

Insegne Coop, IperCoop, Coop&Coop, InCoop, ExtraCoop

Punti vendita 1.167 (di cui 103 ipermercati)

Regioni tutte, escluse

Valle d’Aosta e Molise

Prezzi +10/30% frutta e verdura, latte e derivati, 0/+40% succhi e conserve, circa -30% alimenti per l’infanzia, rispetto alle marche leader convenzionali

Certificazioni Ccpb, dei produttori

Informazione

portale web, pagina Facebook, periodico per i soci, depliant, materiale nei punti vendita, campagne pubblicitarie, manifestazioni, sponsorizzazioni

E-commerce

www.easycoop.com

attivo a Roma e in altre aree di Veneto ed Emilia-Romagna con consegna a casa.

11.000 referenze totali di cui 800 bio, con selezione Bio dal menu

Dati Bio Bank
FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 29 SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI BIO

CRAI

crai-supermercati.it

Crai Secom spa

Crai soc. coop.

Gruppo Crai

Marca Crai Bio

Lancio gennaio 2012

(1a marca bio 2001)

Referenze 105

(di cui 4 per l’ortofrutta) +12 in altre marche della catena

Categorie cereali e farine, pasta, legumi, alimenti vegetali, latticini, uova, ortaggi, succhi e conserve, prodotti da forno, miele, olio, condimenti, bevande, surgelati

Esposizione a scaffale

Insegne Crai

Punti vendita 2.200 (supermercati, superette e negozi tradizionali)

Regioni tutte, escluse Umbria e Molise

Prezzi +20% rispetto alle marche leader convenzionali Certificazioni Ccpb, dei produttori

Informazione sito web, canali digitali, materiale nei punti vendita

E-commerce

www.craispesaonline.it attivo in molte regioni con consegna a casa o ritiro in negozio.

50.600 referenze totali

D.IT

dit-distribuzioneitaliana.coop

D.IT Distribuzione Italiana soc. coop.

Marca VerdeMio

Lancio giugno 2018

(1a marca bio 2015)

Referenze 145

(di cui 40 per l’ortofrutta)

Categorie farine, pasta, legumi, latte e derivati, carni, uova, frutta e verdura, succhi e conserve, prodotti da forno, miele, olio, condimenti, bevande, surgelati

Esposizione a scaffale

Insegne Sigma, Sisa

Punti vendita 989 (supermercati, superstore, superette e negozi di vicinato)

Regioni tutte, escluse Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Umbria e Abruzzo

Certificazioni dei produttori

Informazione house organ, sito web www.verdemio.info referenze bio idm da 350 a 500 E-commerce

www.sigmaonline.it e www.sisaonline.it attivo in 21 province (49 comuni) con consegna a casa o ritiro in negozio

DESPAR desparitalia.it

Despar Italia consorzio arl

Marca Scelta Verde

Bio,Logico Despar, Despar Bebè

Lancio rispettivamente 2011 (1a marca bio 2001) e 2001

Referenze rispettivamente 304 (di cui 120 per l’ortofrutta) e 15 +57 in altre marche della catena: Vital, Veggie

Categorie cereali e farine, pasta, legumi, latte e derivati, carni, pesce, uova, frutta e verdura, succhi e conserve, prodotti da forno, miele, dolcificanti, olio, condimenti, bevande, piatti pronti, cioccolato, surgelati, piante aromatiche, alimenti per l’infanzia

Esposizione frutta e verdura in area dedicata, altre referenze a scaffale

Dati Bio Bank 30 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI BIO

Insegne Despar, Eurospar, Interspar

Punti vendita 1.374

Regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna

Certificazioni dei produttori

Informazione campagne

pubblicitarie, materiale nei punti vendita

referenze bio idm 880

E-commerce

shop.despar.com

attivo in varie regioni con consegna a casa o ritiro in negozio

esselunga.it

Esselunga spa

Marca Esselunga Bio

Lancio novembre 1999

Referenze 376

Categorie cereali e farine, pasta, legumi, latte e derivati, uova, frutta e verdura, succhi e conserve, prodotti da forno, miele, dolcificanti, olio, condimenti, bevande, alimenti per l’infanzia, cioccolato, surgelati

Esposizione frutta e verdura in area dedicata, altri prodotti a scaffale

Insegne Esselunga, Esselunga Superstore, LaEsse

Punti vendita oltre 170 (supermercati, superstore e superette)

Regioni Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio

Prezzi da +20% a +30% rispetto alle marche leader convenzionali

Certificazioni Qc, dei produttori

Informazione sito web

referenze bio idm 1.040

E-commerce

www.esselungaacasa.it

attivo in 7 regioni (48 province) con consegna a casa, ritiro in negozio o presso l’area locker. 15.000 referenze totali

EUROSPIN

eurospin.it

Eurospin Italia spa

Marca varie marche

della catena con logo

Amo Essere Biologico

Lancio 2017 (bio nelle proprie marche dal 2015)

Referenze oltre 70 (di cui 10 per l’ortofrutta) +30 in altre marche della catena: Prime Pappe e varie

Categorie cereali e farine, pasta, alimenti vegetali, latte e derivati, uova, frutta e verdura, succhi e conserve, prodotti da forno, miele, olio, bevande, cioccolato

Esposizione a scaffale

Insegne Eurospin

Punti vendita

oltre 1.200 discount

Regioni tutte

Certificazioni dei produttori

Informazione sito web, social, depliant, materiale nei punti vendita

Dati Bio Bank
ESSELUNGA
FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 31 SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI BIO

IN’S MERCATO

insmercato.it

In’s Mercato spa

Gruppo Pam

Marca Bio

Lancio 2009

Referenze 121

(di cui 15 per l’ortofrutta)

Categorie cereali e farine, pasta, latte e derivati, uova, frutta e verdura, succhi e conserve, prodotti da forno, miele, olio, condimenti, bevande, vino, surgelati, caramelle

Esposizione a scaffale

Insegne In’s Mercato

Punti vendita

oltre 470 discount

Regioni Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Lazio, Abruzzo

Prezzi -30/50% rispetto alle marche leader convenzionali Certificazioni Ccpb, dei produttori

referenze bio idm 11

ITALY DISCOUNT

italy-d.it

Iper Montebello spa

Gruppo Finiper

Marca iNaturale Bio

Lancio gennaio 2010

Referenze 149

(di cui 28 per l’ortofrutta)

+42 in altre marche della

catena: Grandi Vigne Bio, Amarsi e Piacersi)

Categorie cereali e farine, pasta, legumi, latte e derivati, carni, uova, frutta e verdura, succhi e conserve, prodotti da forno, miele, dolcificanti, olio, condimenti, bevande, surgelati

Esposizione a scaffale; frutta, verdura, cereali e farine massificati

Insegne Iper

Punti vendita 22 di cui: 21 ipermercati

1 superstore

Regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna

Prezzi -20% rispetto alle marche leader bio

Certificazioni Icea

Informazione sito web, materiale nei punti vendita referenze bio idm circa 2.000

E-commerce iperdrive.iper.it solo con ritiro in negozio.

16.000 referenze totali di cui 600 bio

Italy Discount

soc. consortile a rl

Marca varie marche

della catena con logo Bio

Lancio ottobre 2016

Referenze 30

Categorie cereali e farine, pasta, legumi, alimenti vegetali, latte e derivati, prodotti da forno, miele, olio, bevande

Esposizione a scaffale

Insegne D’Italy, Ecu, Alter, PuntoDì, Il Centesimo, Eccomy, Qui Discount

Punti vendita 336 (discount e convenience store)

Regioni Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Sicilia, Sardegna

Prezzi -30% rispetto alle marche leader convenzionali Certificazioni dei produttori referenze bio idm 20

IPER iper.it
Dati Bio Bank 32 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI BIO

LEADER PRICE

leaderprice.it

Leader Price Italia spa (costituita da Gruppo Crai e Leader Price)

Gruppo Crai

Marca Leader Price Bio

Lancio maggio 2018

Referenze 148

Categorie cereali, pasta, legumi, latte e derivati, succhi e conserve, prodotti da forno, miele, olio, condimenti, bevande, alimenti per l’infanzia, surgelati

Esposizione a scaffale

Insegne Leader Price

Punti vendita

22 soft discount

Regioni Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Sardegna

Prezzi da -20 a -25% rispetto alle marche leader convenzionali

Certificazioni dei produttori

Informazione

sito web, Instagram

referenze bio idm 52

MD

mdspa.it

Lidl Italia srl a socio unico Gruppo Schwarz

Marca varie marche della catena con logo Bio Organic, Lupilu

Lancio rispettivamente

settembre 2016 (1a marca bio 2009) e 2018

Referenze rispettivamente oltre 200 (di cui 15 per l’ortofrutta) e 9

Categorie cereali e farine, pasta, legumi, alimenti

vegetali, latticini, uova, frutta e verdura, succhi e conserve, prodotti da forno, miele, olio, bevande, vino, snack, alimenti per l'infanzia

Esposizione a scaffale

Insegne Lidl

Punti vendita

oltre 680 soft discount

Regioni tutte, esclusa la Basilicata

Certificazioni dei produttori

Informazione sito web, social, volantini

Md spa

Marca Bio, Piccolino Baby (con specifica Biologico)

Lancio settembre 2015 (marca Bio)

Referenze rispettivamente 55 e 17

Categorie cereali e farine, pasta, latte e derivati, carni, uova, frutta e verdura, succhi e conserve, prodotti da forno, miele, olio, condimenti, bevande, vino, alimenti per l'infanzia

Esposizione testata dedicata, altri prodotti a scaffale

Insegne Md

Punti vendita

oltre 800 discount

Regioni tutte

Prezzi -40% rispetto alle marche leader convenzionali Certificazioni dei produttori, Icea per Piccolino Baby

Informazione sito web, pagine Facebook e Instagram, radio, volantini, materiale nei punti vendita

referenze bio idm circa 40

Dati Bio Bank
LIDL lidl.it
FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 33 SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI BIO

PAM PANORAMA

pampanorama.it

Gruppo Pam spa

Gruppo Pam

Marca Bio Pam & Panorama

Lancio 2015

(1a marca bio 2000)

Referenze 376

Categorie cereali e farine, pasta, alimenti vegetali, latte e derivati, carni, uova, frutta e verdura, succhi e conserve, prodotti da forno, miele, dolcificanti, olio, condimenti, bevande, vino, cioccolato, alimenti per l’infanzia, piatti pronti, gelati, surgelati, piante aromatiche Esposizione frutta e verdura in area dedicata, altri prodotti a scaffale e in isole bio

Insegne Pam, Pam Superstore, Pam Local, Pam City, Panorama, Metà Punti vendita

205 diretti di cui: 24 ipermercati, 102 supermercati, 79 convenience store; 300 affiliati

Regioni Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia

Certificazioni dei produttori

Informazione sito web

E-commerce www.pamacasa. pampanorama.it attivo in 14 province con ritiro in negozio o consegna a casa.

7.000 referenze totali di cui 650 bio, con selezione Bio dal menu

PENNY

penny.it

Penny Market srl

Gruppo Rewe

Marca My Bio

Lancio novembre 2018

Referenze 59

(di cui 22 per l’ortofrutta) Categorie cereali, legumi, latticini, uova, frutta e verdura, succhi e conserve, prodotti da forno, miele, bevande

Esposizione testata dedicata e a scaffale, avancasse, frutta e verdura con esposizione

privilegiata

Insegne Penny

Punti vendita

404 soft discount

Regioni tutte, escluse Valle d’Aosta, Molise, Sardegna

Certificazioni Ccpb, dei produttori

Informazione

sito web, social

referenze bio idm 25

E-commerce www.pennyacasa.it attivo a Torino, Milano, Firenze, Catania e Palermo con consegna a casa.

Oltre 2.800 referenze totali di cui 60 bio

SELEX

selexgc.it

Selex Gruppo

Commerciale spa (compresa Sun soc. cons. arl)

Marca Natura Chiama Selex e La Natura Vale (entrambe con logo Bio), Consilia (con logo Bio), Primi Anni Selex (con logo Bio)

Lancio giugno 2011 Natura

Chiama Selex e aprile 2012

La Natura Vale (1a marca bio

2001), maggio 2013 Consilia, 2011 Primi Anni Selex

Referenze 118 Natura

Chiama Selex (di cui 15 per l’ortofrutta), 48 La Natura

Vale (di cui 5 per l’ortofrutta), 160 Consilia (di cui 48 per l’ortofrutta), 16 Primi Anni

Selex +79 in altre marche

della catena: Selex, Vivi Bene

Selex, Vale, Star Bene Vale

Categorie cereali e farine, pasta, legumi, latte e derivati, uova, frutta e verdura, succhi e conserve, prodotti da forno, miele, olio, condimenti, bevande, surgelati, alimenti per l’infanzia

Esposizione a scaffale

Dati Bio Bank
34 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI BIO

Insegne A&O, Famila, Dok, Pan, Galassia, Emisfero, Elite, Alì, Mercatò, Emi, Sì con te, Maxi Sconto, Big Store, Mega, Sole 365, Il Gigante, Gros, Gala

Insegne Sun: Agorà, Ipercarni, Supermercati Il Castoro, Idromarket, Supermercati

Effepiù, Supermercati

Dem, Iper Triscount, CTS, Supermercati PiM, Sacoph Supermercati, Supermercati

Pewex, MA Supermercati, Top Supermercati, Italmark, It’s Market, Family Market, Cadoro, Oasi, Tigre, Tigre

Amico, Gulliver

Punti vendita 3.207 (ipermercati, supermercati e superette)

Regioni tutte

Prezzi -15/20% Natura

Chiama Selex e La Natura

Vale rispetto alle marche leader convenzionali, -10/15% Primi Anni Selex rispetto alle marche leader bio

Certificazioni dei produttori

Informazione sito web

del gruppo, sito web Consilia

www.prodotticonsilia.it, house organ, materiale nei punti vendita

E-commerce

www.cosicomodo.it

attivo in molte regioni con consegna a casa o ritiro in negozio. 12.000 referenze

totali di cui oltre 200 bio, con selezione Bio dal menu

TODIS

todis.it

Iges srl (Pac2000A soc. coop. - associata Conad)

Gruppo Conad

Marca Bio

Lancio giugno 2020 (bio nelle proprie marche dal 2002)

Referenze 60

(di cui 5 per l’ortofrutta)

Categorie cereali e farine, pasta, legumi, alimenti vegetali, latte e derivati, carni, uova, frutta e verdura, succhi e conserve, prodotti da forno, miele, olio, condimenti, bevande, vino, integratori Esposizione in aree dedicate e a scaffale

Insegne Todis

Punti vendita

circa 250 soft discount

Regioni Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia

Prezzi -15/20% rispetto alle marche leader convenzionali Certificazioni dei produttori

Informazione sito web, social, volantini

referenze bio idm 320

E-commerce

www.todisacasa.it attivo in varie regioni con consegna a casa o ritiro in negozio.

4.000 referenze totali di cui 30 bio

TUODÌ

tuodi.it

Dico spa

Marca Biodì

Lancio gennaio 2012

Referenze 48

Categorie cereali e farine, pasta, latticini, carni, uova, frutta e verdura, conserve, prodotti da forno, condimenti, bevande, alimenti per l’infanzia, surgelati

Esposizione a scaffale o in testata dedicata

Insegne Tuodì, Fresco Market, InGrande

Punti vendita 150 (discount, supermercati, maxistore)

Regioni Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio

Prezzi -25% rispetto alle marche leader convenzionali Certificazioni Bioagricert, dei produttori

Informazione sito web, pagine Facebook e Twitter, volantini, radio, materiale nei punti vendita referenze bio idm 219

E-commerce

www.tuodionline.it attivo a Roma e provincia con consegna a casa.

7.000 referenze totali di cui 267 bio, con selezione Bio dal menu

Dati Bio Bank
FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 35 SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI BIO

UNES

unes.it

Unes Maxi spa

Gruppo Finiper

Marca Il Viaggiator Goloso (con bollino Il Biologico)

Lancio 2012

Referenze 200

(di cui 35 per l’ortofrutta)

Categorie cereali, pasta, latte e derivati, carni, uova, frutta secca, succhi e conserve, prodotti da forno, miele, condimenti, bevande, snack, specialità, surgelati

Esposizione variabile

secondo i punti vendita

Insegne U2, U!,

VG - Il Viaggiator Goloso

Punti vendita oltre 190

supermercati diretti e in franchising

Regioni Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna

Certificazioni dei produttori

Informazione sito web

www.ilviaggiatorgoloso.it

pagine Facebook e Instagram

referenze bio idm 600

VÉGÉ

gruppovege.it

Gruppo Végé soc. coop.

Gruppo Végé

Marca Ohi Vita (con bollino Biologico)

Lancio dicembre 2019 (1a marca bio 2016)

Referenze 50

(di cui 2 per l’ortofrutta)

Categorie cereali, legumi, uova, ortaggi, conserve, condimenti, bevande

Insegne AG, American Cash, Bennet (vedi anche scheda Bennet), Coal, Decò, Dimeglio, Eté, Euroesse, Eurospesa, Gea, Gran Risparmio, Ipertosano, Isa, Maxì, Maxipiù, Mersì, Migross, Ortofrutticola, Paghi Poco, Piccolo, Pick Up, Scelgo, Sidis e altre insegne delle 31 imprese del Gruppo

Punti vendita circa 3.800 (supermercati, ipermercati, superette, discount e cash & carry)

Regioni tutte, esclusa Valle d’Aosta

Certificazioni dei produttori

Informazione sito web

www.ohivita.it, social, magazine

DRUGSTORE DM

dm-drogeriemarkt.it

Dm Drogerie Markt srl

Marca DmBio

Lancio

in Italia da novembre 2017

Referenze 519

+54 in altre marche

della catena: Babylove

Categorie cereali e farine, pasta, legumi, latte, succhi e conserve, prodotti da forno, miele, olio, condimenti, bevande, integratori, snack, alimenti senza glutine, alimenti per l’infanzia

Insegne Dm

Punti vendita 66 drugstore

Regioni Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Marche

Certificazioni

Prüfgesellschaft ökologischer Landbau, Abcert

referenze bio idm 770

Dati Bio Bank
FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 37 SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI BIO

SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI BIO

Punti vendita e fatturato

Gruppi/catene leader 2021

3.864 17,0 VÉGÉ (Végé + Bennet) CONAD (Conad + Todis)

3.332

3.207

2.222

1.522

(Conad + Todis)

(Crai + Leader Price) VÉGÉ (Végé + Bennet)

MDD e Idm alimenti - Quote su fatturato 2021

Quote Mdd (marca del distributore) e Idm (industria di marca) sul fatturato 2021. / = non dichiarato.

novità catena % MDD % MDD bio % MDD+Idm. bi0 CARREFOUR 29,0 2,0 3,2 CONAD 30,9 / / COOP 27,1 3,0 5,0 CRAI 20,0 3,0 / DESPAR 20,6 1,7 3,6 EUROSPIN 100,0 / / ITALY DISCOUNT 80,0 0,7 2,0 PAM PANORAMA 23,0 / / TODIS 37,0 0,7 1,4 TUODÌ 27,3 0,5 1,7
Elaborazioni Bio Bank
16,9 CONAD
SELEX
13,2 SELEX COOP
12,0
CRAI
per fatturato miliardi di euro per punti vendita numero
8,5 CARREFOUR ESSELUNGA
38 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022

Punti vendita e fatturato delle catene 2021

Le 26 catene censite in ordine alfabetico con nazionalità e gruppo. Dal 2021 Sun fa parte di Selex. Dm è riportata a fine elenco in quanto catena di drugstore. / = non dichiarato. Con la freccia arancione il nome del gruppo di cui fa parte la catena.

Fonte: elaborazione Bio Bank su dati di catene, reportaziende.it e stampa specializzata.

Elaborazioni Bio Bank
catena Ragione sociale e gruppo N. Punti vendita Fatturat0 (mld di €) AGORÀ Agorà Network scrl 540 4,4 ALDI Aldi srl 138 / BENNET Bennet spa Végé 64 1,5 C3 C3 Consorzio 686 / CARREFOUR Gs spa 1.522 4,4 CONAD Conad soc coop conad 3.062 16,1 COOP Coop Italia consorzio nazionale 1.167 13,2 CRAI Crai Secom spa - Crai soc. coop. Crai 2.200 5,5 D.IT D.IT Distribuzione Italiana soc. coop. 989 3,3 DESPAR Despar Italia consorzio arl 1.374 4,0 ESSELUNGA Esselunga spa 170 8,5 EUROSPIN Eurospin Italia spa 1.200 7,0 IN’S MERCATO In’s Mercato spa Pam 470 1,0 IPER Iper Montebello spa Finiper 22 1,6 ITALY DISCOUNT Italy Discount scrl 336 0,9 LEADER PRICE Leader Price Italia spa Crai 22 / LIDL Lidl Italia srl 700 5,9 MD MD spa 800 3,0 PAM PANORAMA Gruppo Pam spa Pam 505 2,1 PENNY Penny Market srl 404 1,5 SELEX Selex Gruppo Commerciale spa 3.207 16,9 TODIS Iges srl conad 270 0,9 TUODÌ Dico Spa 150 0,4 UNES Unes Maxi spa Finiper 190 1,1 VÉGÉ Gruppo Végé soc. coop. Végé 3.800 10,5 DM Dm Drogerie Markt srl 66 / Totale 24.054 113,7
FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 39 SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI BIO

SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI BIO

Le marche a colpo d'occhio

marche alimenti bio dei supermercati 2021

Raccolta Bio Bank delle marche di alimenti bio dei supermercati e delle declinazioni bio di marche della catena.

Legenda:

* = marca generica con bollino bio

** = bollino bio (che compare su varie marche generiche)

marchi: clicca E vai

Dati Bio Bank MD Lidl Coop Conad despar selex*
novità Marche baby 40 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022
Aldi Bennet Agorà Carrefour C3* Conad d.it Coop Bio Crai Dati Bio Bank Esselunga eurospin** Despar Italy Discount** In's Mercato Iper Marche adulti FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 41 SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI BIO
Dati Bio Bank végé* unes* Tuodì selex*
MD
todis dm leader
Lidl** 42 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI BIO
Pam Panorama
penny
price

marche alimenti bio dei supermercati 2021

In grigio la descrizione dei casi in cui i prodotti bio sono inseriti all'interno di altre marche, con o senza un bollino identificativo del bio. Il numero di referenze comprende anche quelle in altre marche della catena.

catena marca N. referenze AGORÀ Via Verde Bio Primia 302 ALDI Natura Felice 100 BENNET Bennet Bio 171 C3 Noi&Voi – con bollino Bio 21 CARREFOUR Carrefour Bio 416 CONAD Verso Natura – Bio , Conad Baby 273 COOP Vivi Verde Coop, Crescendo coop – Baby 1.050 CRAI Crai Bio 117 D.IT VerdeMio 145 DESPAR Scelta Verde Bio,Logico Despar, Despar Bebè 376 ESSELUNGA Esselunga Bio 376 EUROSPIN Amo Essere Biologico – bollino in varie marche 100 IN’S MERCATO Bio 121 IPER iNaturale Bio 191 ITALY DISCOUNT Bio – bollino in varie marche 30 LEADER PRICE Leader Price Bio 148 LIDL Bio Organic – bollino in varie marche 209 MD Bio, Piccolino Baby 72 PAM PANORAMA Bio Pam & Panorama 376 PENNY My Bio 59 SELEX Natura Chiama Selex, La Natura Vale – con bollini bio Consilia – con bollino Bio, Primi Anni Selex 421 TODIS Bio 60 TUODÌ Biodì 48 UNES Il Viaggiator Goloso – con bollino Il Biologico 200 VÉGÉ Ohi Vita – con bollino Biologico 50 DM DmBio 573
Dati Bio Bank FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 43 SUPERMERCATI
MARCHE ALIMENTI BIO

MDD - categorie di prodotto bio 2021

Dati Bio Bank
Categorie di prodotto presenti nelle marche bio delle 26 catene censite. Bevande 26 Condimenti 20 Prodotti da forno 25 Carni 13 Succhi e conserve 25 Legumi 19 Latte e derivati 24 Alimenti per l’infanzia 12 Cereali e farine 25 Altro 20 Pasta 23 Alimenti vegetali 9 Miele 23 Dolcificanti 8 Uova 22 Vino 7 Frutta e verdura 22 Integratori 2 Olio 21 Bevande alcoliche 0
FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 45
SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI BIO Mdd e Idm

MDD e IDm alimenti - referenze bio 2021

Referenze bio Mdd (26 catene) e Idm (dati disponibili da 17 catene) con stima delle referenze bio totali. / = non dichiarato. * = valore relativo alle sole referenze Mdd

catena Mdd bio N. referenze Idm bio N. referenze Totale referenze bio AGORÀ 302 880 1.182 ALDI 100 / *100 BENNET 171 / *171 C3 21 / *21 CARREFOUR 416 1.883 2.299 CONAD 273 260 533 COOP 1.050 / *1.050 CRAI 117 / *117 D.IT 145 500 645 DESPAR 376 880 1.256 ESSELUNGA 376 1.040 1.416 EUROSPIN 100 0 100 IN’S MERCATO 121 11 132 IPER 191 2.000 2.191 ITALY DISCOUNT 30 20 50 LEADER PRICE 148 52 200 LIDL 209 / *209 MD 72 40 112 PAM PANORAMA 376 / *376 PENNY 59 25 84 SELEX 421 / *421 TODIS 60 320 380 TUODÌ 48 219 267 UNES 200 600 800 VÉGÉ 50 / *50 DM 573 770 1.343 Totale 6.005 9.500 15.505 17 catene con dati completi 3.490 9.500 12.990 26 catene con N. idm stimato 6.005 16.346 22.351
Dati Bio Bank 46 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI BIO

MDD e IDm alimenti - referenze bio 2021

Totale referenze bio in ordine decrescente: dal confronto visivo emergono le differenti politiche assortimentali tra Mdd e Idm quando sono presenti entrambi i dati. / = non dichiarato. * = valore relativo alle sole referenze Mdd Mdd

26% quota referenze ortofrutta su tot. MDD

2,7

22.351

Totale referenze stimato

Dati Bio Bank
N. referenze idm per ogni referenza mdd
CARREFOUR ITALY DISCOUNT ESSELUNGA EUROSPIN C3 IPER ALDI VÉGÉ DM PENNY IN’S MERCATO 1.883 2.000 1.040 770 11 25 0 20 416 191 376 573 121 100 100 59 30 50 21 / / / IDM bio MDD bio 2.299 CRAI 117 / 117 * 50 1.416 SELEX / 421 421 * 100 LIDL 209 / 209 * 21 * MD 40 72 112 2.191 TODIS 320 60 380 PAM PANORAMA / 376 376 * 100 * 50 * 1.343 TUODÌ 219 48 267 BENNET 171 / 171 * LEADER PRICE 52 148 200 84 AGORÀ UNES CONAD COOP D.IT 500 880 600 260 1.050 302 200 145 273 / 1.182 800 533 1.050 * 645 132 DESPAR 880 376 1.256 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 47 SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI BIO

SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI BIO

Le marche sui prodotti

tipologie di marche di alimenti bio 2021

Gli approcci comunicativi per il bio sui pack nelle Mdd di alimenti per adulti, secondo Bio Bank.

marca trasversale

Conad, Coop, Despar

C3, Eurospin, Italy Discount, Lidl, Selex, Unes, Végé

marca bio dedicata

Agorà, Aldi, Bennet, Carrefour, Crai, D.it, Esselunga, In's Mercato, Iper, Leader Price, Md, Pam Panorama, Penny, Todis, Tuodì, Dm

//
Dati Bio Bank
bio no bollino bio
bollino
48 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022

Verde foglia

È la foglia l'immagine ricorrente nelle marche bio dei supermercati, che compare in varie forme e dimensioni, seguita da altri elementi naturali come l’albero o il sole. Il colore che identifica il bio è decisamente il verde, che domina in varie tonalità. Unica eccezione l’azzurro cielo di Esselunga Bio. Ma come si sviluppano graficamente le marche sul packaging? Ecco gli approcci comunicativi che emergono dall’analisi delle confezioni, raccolte da Bio Bank nel 2021.

Marca trasversale

La marca più trasversale, che mette al centro lo stile di vita per orientare in senso sostenibile preferenze e acquisti, è sicuramente Vivi Verde Coop, che comprende non solo alimenti bio, ma anche cosmesi bio, detergenza e prodotti ecologici per la casa. Conad, con Verso Natura, declina invece la sua offerta in quattro linee sulla base di target e bisogni specifici: Bio, Veg, Equo, Eco. La marca Scelta Verde Despar fa da cappello sia a Bio,Logico per gli alimenti bio, sia a Eco,Logico per il non food.

Marca bio dedicata

In questo gruppo ci sono le catene che dedicano una propria marca solo agli alimenti bio. Alcune puntano in modo deciso sull’immediata riconoscibilità dell’insegna del supermercato abbinandola al logo Bio, come accade per Bennet Bio, Carrefour Bio, Crai Bio, Esselunga Bio e per il drugstore Dm con Dm Bio. Altre fanno esattamente il contrario, mettendo l’accento sulla parola Bio, mentre l’insegna compare più piccola, a mo’ di firma, come nel caso di Bio Leader Price, Bio Pam & Panorama e iNaturale Bio di Iper. In’s Mercato, Md e Todis hanno

esclusivamente il logo Bio personalizzato, unico protagonista sulla confezione. Scelgono invece nomi di fantasia Agorà con Via Verde Bio

Primia, Aldi con Natura Felice, D.it con VerdeMio, Penny con My Bio, Tuodì con Biodì.

Bollino bio

Nel terzo gruppo sono presenti le catene che propongono il bio nelle loro marche convenzionali, evidenziandolo in vari modi. È il caso di Eurospin che mette in primo piano il cuore di Amo Essere, con la specifica Biologico, abbinato alla varie marche della catena (altre specifiche: Senza Glutine, Senza Lattosio). In Lidl il logo Bio Organic è co-protagonista con la marca. Anche Italy Discount aggiunge alle varie marche convenzionali il bollino Bio personalizzato. Per Selex il bio entra nelle due linee di prodotti a filiera controllata (Natura Chiama Selex e La Natura Vale), con la specifica Bio in un bollino a parte. E con l’ingresso del consorzio Sun per Selex si aggiunge la marca Consilia, in colore verde sia negli alimenti sia nella cosmesi, senza un vero e proprio bollino bio ma con la scritta Bio che, pur cambiando grafica, è sempre dello stesso verde del logo Consilia. Così per C3 con il bollino Bio abbinato alla marca Noi&Voi. Anche VéGé declina in verde Ohi Vita, aggiungendo la specifica Biologico. Questa marca, dedicata alla linea benessere, contraddistingue infatti varie categorie di prodotti, con altri colori e specifiche: free from, rich in e funzionali. Infine Unes aggiunge la scritta il Biologico per identificare le referenze bio sul brand premium il Viaggiator Goloso, vestito di verde.

No Bollino bio

Anche per il 2021 non ci sono catene senza un bollino per identificare il bio.

FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 49 SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI BIO

I prodotti

confezioni alimenti bio dei supermercati 2021

Raccolta Bio Bank delle confezioni di alimenti bio con le marche dei supermercati. Per ogni marca sono state selezionate alcune referenze a titolo esemplificativo.

SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI BIO
Dati Bio Bank
C3
Bennet
aldi
Agorà
50 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022
Marche adulti

Carrefour

Dati Bio Bank
despar d.it FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 51 SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI BIO
Conad Coop Crai
Dati Bio Bank eurospin in's mercato iper italy discount leader price esselunga 52 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI BIO
Dati Bio Bank md pam panorama lidl penny selex FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 53 SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI BIO

Distribuzione Moderna. Il retail in real time.

Ogni giorno, numeri, fatti e protagonisti della Gdo e del largo consumo.

www.distribuzionemoderna.info

végé Dm unes tuodì selex Todis Dati Bio Bank FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 55 SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI BIO
MD Selex LIDL DESPAR CONAD COOP Dati Bio Bank Marche baby novità FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 57 SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI BIO

SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI BIO Leader e anno di lancio

supermercati leader

Per

delle marche bio

gli anni considerati, i primi cinque supermercati con più referenze bio nelle proprie marche.
Anno di lancio della prima marca di alimenti bio di ogni catena. Dati Bio Bank 2001 292 190 50 43 31 esselunga coop despar carrefour conad 323 304 221 160 100 esselunga coop carrefour billa auchan 334 250 210 160 105 coop esselunga carrefour billa despar 2009 2005 1999 esselunga carrefour conad coop pam panorama (dal 2000 al 2007 e dal 2012 in poi) 2000 2001 crai despar selex todis 2002 2009 in's mercato lidl iper 2010 58 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022
lancio
Dati Bio Bank 400 250 250 152 148 coop CARREFOUR iper despar 2013 1.050 573 421 416 376 coop dm SELEX CARREFOUR DESPAR 604 371 308 300 248 coop iper carrefour esselunga despar 2021 2017 esselunga 2012 tuodì unes bennet d.it eurospin md 2015 agorà italy discount véGé 2016 c3 Dm 2017 2018 Aldi Leader price penny FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 59 SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI BIO

Numero di catene

Catene della Gdo che propongono alimenti biologici nelle proprie marche.

variazione 2001 -2021

Storico - Primo e ultimo censimento Bio Bank.

variazione 2017 -2021

Medio periodo - Primo e ultimo censimento Bio Bank del quinquennio.

SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI BIO
Dati Bio Bank 26 catene
catene 2017 +18% 2021 26 catene 22 catene 2001 +189% 2021
9
60 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022

trend 2001-2021

Storico - Dal primo all’ultimo censimento Bio Bank. Indicati con la freccia gli incrementi annuali più elevati.

Dati Bio Bank 2001 9 2011 13 10 2002 12 2010 10 2003 9 2008 10 2007 15 2013 10 2005 10 2004 22 2017 26 2019 27 2020 26 2021 14 2014 10 2006 22 2016 +22% 18 2015 +29% 15 2012 +15% 11 2009 +22% -10% 26 2018 +18% FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 61 SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI BIO

Numero assoluto di referenze

Totale delle referenze di alimenti bio nelle marche della Gdo per le catene censite.

variazione 2001 -2021

Storico - Primo e ultimo censimento Bio Bank.

variazione 2017 -2021

Medio periodo - Primo e ultimo censimento Bio Bank del quinquennio.

3.529 referenze

644 referenze 2017 +70% 2021

2001 +832% 2021

6.005 referenze

6.005 referenze

SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI BIO
Dati Bio Bank
62 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022

trend 2001-2021

Storico - Dal primo all’ultimo censimento Bio Bank. Indicati con la freccia gli incrementi annuali più elevati.

* Esclusa la catena di drugstore Dm, censita dal 2020, le referenze totali sono 5.246, con un aumento del 12%.

Dati Bio Bank 2.857 2.259 1.742 1.363 1.088 +31% +22% +26% +69% +25% 2001 644 2011 1.280 2002 1.243 2010 2003 1.228 2008 1.206 2007 2013 1.293 2005 1.411 2004 3.529 +24% 2017 4.686 2019 5.851 +25%* 2020 6.005 2021 1.858 2014 1.272 2006 2016 2015 1.328 2012 1.187 2009 4.323 +22% 2018 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 63 SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI BIO

Numero medio di referenze

Numero medio delle referenze di alimenti bio nelle marche della Gdo per catena.

SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI BIO
variazione 2001 -2021
Dati Bio Bank 231 referenze medie 92 referenze medie 2017 +44% 2021 231 referenze medie 160 referenze medie 2001 +151% 2021
64 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022
Storico - Primo e ultimo censimento Bio Bank. variazione 2017 -2021 Medio periodo - Primo e ultimo censimento Bio Bank del quinquennio.

trend 2001-2021

- Dal primo all’ultimo censimento Bio Bank. Indicati con la freccia gli incrementi annuali più elevati. Dati Bio Bank 217 160 151 121 +20%* +18% +25% +13% +31%
Esclusa la catena di drugstore Dm, censita dal 2020, le referenze totali sono 5.246, con un aumento del 12%. 136 161 145 2001 92 2011 142 2002 138 2010 2003 136 2008 121 2007 2013 129 2005 157 2004 2017 180 2019 2020 231 2021 155 2014 127 2006 2016 2015 148 2012 132 2009 166 2018 -16% -18% FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 65 SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI BIO
Storico
*

Phillip Russo: phillip@globalretailmag.com

Luisa Colombo: luisa@globalretailmag.com

Sabine Geissler: s.geissler@greentaste.it

MAY/JUNE 2022 www.globalretailmag.com www.vertexawards.org SPONSOR RETURN TO AMSTERDAM Retailers of the G7 Will Europeans Ever Shop The Same Again? 5-Step Digital Marketing Audit NOVEMBER 2022 www.globalretailmag.com www.vertexawards.org PLMA BOOTH H-1506 DRIVING RETAIL PROFITS WITH ITALIAN PRODUCTS Innovation Is Not A Birthright 5 Keys For Organizational Change PLMA Chicago Issue THE MAGAZINE THAT CONNECTS WORLD-CLASS RETAILERS INNOVATIVE SUPPLIERS www.globalretailmag.com
FOR MORE INFORMATION
twitter.com/PhillipRussoPOV

Supermercati marche alimenti equo

Lo spazio che gli alimenti del commercio equo si sono ritagliati sugli scaffali dei supermercati, soprattutto grazie alla certificazione Fairtrade che ha fatto da apripista nel canale della Gdo, ma anche il ruolo delle storiche centrali di importazione attive in Italia dai primi anni Ottanta.

Poi le nuove frontiere del commercio equo tra globale e locale, tra prodotti interamente o solo parzialmente equosolidali. Infine il censimento Bio Bank 2021 con i dati catena per catena, il colpo d’occhio sulle marche equosolidali e le confezioni dei prodotti equosolidali a marchio. 117 9 13

catene con equo nelle mdd referenze equo nelle mdd media referenze mdd per catena
leader 2021 • 1 • • 3 • • 2 • Despar ed Esselunga 8 referenze In's Mercato 21 referenze Coop 56 referenze Dati Bio Bank FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 67
dati di base 2021 catene

Scaffali sempre più equi

L’equo nella Gdo

Si conferma lo spazio degli alimenti equosolidali a marchio del distributore sugli scaffali dei supermercati. Nel 2021 salgono a 9 le catene della Gdo con prodotti equosolidali nelle proprie marche, perché si aggiunge Selex. Un assortimento consolidato che conta su 117 referenze, con una media invariata di 13 referenze a catena. In cinque anni, le catene sono passate da 6 a 9 e le referenze sono quasi raddoppiate passando da 62 a 117.

Coop, che guida la classifica fin dall’inizio, sale a 56 referenze, al secondo posto In’s Mercato con 21 referenze, seguono Despar ed Esselunga, entrambe con 8 referenze. È stata Coop a lanciare il primo caffè certificato Fairtrade nel lontano 1995. E poi nel 2003 a lanciare Solidal Coop, prima marca equosolidale della Gdo certificata Fairtrade. Despar ha lanciato il suo mar-

chio equo nel 2011, Lidl nel 2013, Conad nel 2016, Aldi nel 2018. Carrefour propone l’equosolidale nella marca bio, In’s Mercato e Selex in altre marche. Tutti certificati Fairtrade, marchio che compare anche su alcuni prodotti bio di Eurospin e Pam Panorama. Esselunga collabora invece fin dal 1998 con Altromercato, centrale di importazione storica del commercio equo. Sono 8 i prodotti Esselunga Bio in co-branding con Altromercato, ma l’obiettivo è di arrivare al 100% di cacao equosolidale in altri prodotti a marchio e di estendere l’equosolidale ad altre filiere. Oggi Altromercato è presente in almeno una ventina di insegne della grande distribuzione. Oltre a Esselunga, anche Conad, Carrefour, Despar e Unes, con varie formule e co-branding. Anche i prodotti della centrale d’importazione Baum di Ferrara, certificati Fairtrade, sono presenti sugli scaffali di Pam Panorama, Tosano e altre insegne regionali.

SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI EQUO
1994
2003
Coop lancia Solidal Coop, prima marca equosolidale di una catena di supermercati
68 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022
Nasce Fairtrade Italia per la certificazione etica dei prodotti equosolidali e l’introduzione nei supermercati

Fairtrade apripista

A fare da apripista nel canale della grande distribuzione è stata Fairtrade, nata nel 1994 proprio per promuovere e diffondere i valori del commercio equo presso il maggior numero possibile di consumatori. Grazie alla certificazione etica Fairtrade si sono avvicinate al commercio equo numerose aziende convenzionali per diversificare la loro offerta e renderla riconoscibile sul mercato. I programmi Fairtrade facilitano il coinvolgimento delle grandi aziende e offrono ai produttori supporto specifico per azioni legate a cambiamenti climatici, lavoro minorile, parità di genere e salari dignitosi. Oggi il marchio Fairtrade identifica non solo i prodotti mono-ingrediente o quelli dove tutti gli ingredienti disponibili con certificazione Fairtrade lo sono. Ma, con il modello FSI (Fairtrade Sourced Ingredient), si incentiva l’utilizzo di ingredienti equosolidali, come cacao o zucchero, al posto di quelli convenzionali. Si aprono così nuove opportunità per agricoltori e lavoratori, offrendo alle aziende un accesso flessibile al sistema Fairtrade, che oggi coinvolge 240 aziende, di cui oltre 130 licenziatarie del marchio Fairtrade nell’alimentare. Nel 2021 le vendite di prodotti con uno o più ingredienti Fairtrade hanno raggiunto in Italia quota 553 milioni di euro.

Centrali pioniere

Alla fine degli anni Novanta anche le storiche centrali di importazione, superando non poche resistenze interne, sono entrate nei supermercati. Il motivo è nella storia del commercio equosolidale, che riconosceva come canale elettivo di vendita le Botteghe del Mondo. Le esperienze pioniere sono nate in Europa negli anni Sessanta con il motto Trade not Aid. In Ita-

lia sono arrivate alla fine degli anni Ottanta con le prime centrali di importazione, tra cui Altromercato, la più importante a livello nazionale e tra le principali in ambito internazionale. In quegli anni la promozione, diffusione e vendita di prodotti artigianali e alimentari provenienti dal Sud del mondo passava soprattutto dalle Botteghe del Mondo, che si propagavano in varie città italiane. Nel 1997 erano oltre 300. Dopo anni di crescita e poi di flessione, sono di nuovo 300, di cui oltre 200 a insegna Altromercato. Altro canale rilevante è quello dell’industria agroalimentare che utilizza materie prime del commercio equo. Altromercato fa parte di Equo Garantito, che garantisce le 64 organizzazioni del commercio equo italiano aderenti secondo lo standard internazionale della World Fair Trade Organization (Wfto). Nel 2020 le vendite dei soci Equo Garantito hanno totalizzato 61 milioni di euro.

Quale futuro?

Il futuro del commercio equosolidale è nell’apertura di nuove prospettive e opportunità. Non solo nel Sud del mondo con milioni di piccoli produttori, ma anche in Italia con i pionieri del biologico, le cooperative che lavorano sui terreni confiscati alle mafie, quelle caporalato free e le realtà dell’economia sociale e carceraria. Non solo con i prodotti interamente equosolidali, ma anche quelli che utilizzano ingredienti del commercio equo, grazie ad accordi e programmi con la grande industria agroalimentare. A conferma che i confini di demarcazione con il mercato convenzionale sono sempre più liquidi. Controllo, certificazione e riconoscibilità restano più cruciali per il settore, come pure le alleanze strategiche per centrare insieme obiettivi comuni.

FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 69 SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI EQUO

I dati catena per catena

Criteri del censimento ~ Catene della grande distribuzione che operano prevalentemente in ambito nazionale e propongono una propria marca di alimenti equosolidali certificati e/o alimenti equosolidali certificati all'interno delle proprie marche.

2021

I dati generali sulle catene sono pubblicati alle pagine 27-37

ALDI

aldi.it

Marca Moser Roth

Lancio settembre 2018

Referenze 4

Categorie cioccolato

Esposizione a scaffale

Certificazioni Fairtrade

CARREFOUR

carrefour.it

Marca Carrefour Bio (senza bollino equo)

Referenze 7

Categorie caffè, tè, cioccolato

Esposizione a scaffale

Certificazioni Fairtrade

CONAD

conad.it

Marca Verso Natura Equo

Lancio maggio 2016

Referenze 7

Categorie zucchero, caffè, tè, cacao, cioccolato

Esposizione a scaffale o in area dedicata Prezzi +20/30% rispetto alle marche leader convenzionali Certificazioni Fairtrade referenze equo idm circa 30

COOP

e-coop.it

Marca Solidal Coop

Lancio 2003 (lancio 1° prodotto certificato

Fairtrade 1995)

Referenze 56

Categorie cereali prima colazione, frutta fresca e secca, succhi, frutta conservata, biscotti, sostituti del pane, miele, zucchero, caffè, tè, prodotti a base di cioccolato, creme spalmabili Esposizione a scaffale e/o massiva

Prezzi fascia media o medio-alta

Certificazioni Fairtrade, Ccpb (per 15 prodotti anche bio)

SUPERMERCATI MARCHE
ALIMENTI EQUO
Dati Bio Bank
70 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022

despar

desparitalia.it

Marca Despar Equo Solidale

Lancio luglio 2011

Referenze 8

Categorie banane, frutta secca, caffè

Esposizione a scaffale

Certificazioni Fairtrade

referenze equo idm 30

ESSELUNGA

esselunga.it

Marca Esselunga Bio (in co-branding con Altromercato)

Lancio settembre 2001

Referenze 8

Categorie caffè, tè, cacao, zucchero, cioccolato

Esposizione a scaffale

Certificazioni sistema di garanzia Altromercato, Qc e certificazioni dei produttori per il bio

referenze equo idm 25

marchi

di

IN’S MERCATO

insmercato.it

MARCA varie marche della catena senza bollino equo

Lancio maggio 2016

Referenze 21

Categorie riso, cereali prima colazione, frutta, succhi, prodotti da forno, zucchero, caffè, cacao, cioccolato

Esposizione a scaffale

Prezzi -30% rispetto alle marche leader convenzionali Certificazioni Fairtrade

LIDL

lidl.it

Marca Fairglobe

Lancio 2013

Referenze 3

Categorie zucchero, cioccolato

Esposizione a scaffale

Certificazioni Fairtrade

SELEX

selexgc.it

Marca varie marche della catena senza bollino equo

Lancio 2018

Referenze 3

Categorie banane, cioccolato

Esposizione a scaffale

Prezzi -15% rispetto alle marche leader convenzionali Certificazioni Fairtrade

certificazione fairtrade 2021

Marchio che identifica i prodotti certificati Fairtrade

Marchio che indica l’ingrediente certificato Fairtrade

Dati Bio Bank
FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 71 SUPERMERCATI
MARCHE ALIMENTI EQUO

Le marche a colpo d'occhio

marche alimenti equo dei supermercati 2021

SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI EQUO
Dati Bio Bank despar Conad Coop Lidl catena marca N. referenze Aldi Moser Roth 4 CARREFOUR Carrefour Bio – senza bollino equo 7 conad verso natura – equo 7 coop solidal coop 56 Despar despar equo-solidale 8 ESSELUNGA Esselunga Bio – co-branding con Altromercato 8 in's mercato varie marche senza bollino equo 21 lidl fairglobe 3 SELEX varie marche senza bollino equo 3
Raccolta Bio Bank delle marche di alimenti equosolidali dei supermercati. Aldi marchi: clicca E vai 72 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022

I prodotti

confezioni alimenti equo dei supermercati 2021

Raccolta Bio Bank delle confezioni di alimenti equo con le marche dei supermercati.

Per ogni marca sono state selezionate alcune referenze a titolo esemplificativo.

Dati Bio Bank SUPERMERCATI MARCHE ALIMENTI EQUO
coop
despar lidl conad Aldi FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 73

Supermercati marche cosmesi bio

La cosmesi bio e naturale certificata avanza sugli scaffali dei supermercati con nuove linee dedicate, integrando l’offerta a marchio di alimenti biologici. Ben presidiato il segmento baby. La certificazione si conferma una scelta di trasparenza a fronte di un greenwashing senza futuro.

Attraverso il censimento Bio Bank si delinea il panorama della cosmesi bio con la marca del distributore nel 2021, i dati per 14 catene alimentari più una di drugstore, il colpo d’occhio sulle marche adulti e baby, fino allo scaffale virtuale che presenta le confezioni.

dati di base 2021

665

catene leader 2021

44

15
catene con bio nelle mdd referenze cosmesi bio nelle mdd media referenze mdd per catena
• 1 • • 3 • • 2 • Selex 40 referenze Coop 46 referenze Dm 419 referenze Dati Bio Bank FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 75

La biocosmesi avanza in Gdo

Nel 2021 sono salite a 15 le catene di supermercati con una o più marche proprie di cosmesi naturale o biologica certificata (erano 8 nel 2017), per un totale di 665 referenze (135 nel 2017) e una media di 44 referenza a catena (17 nel 2017). Entrano nel censimento Aldi con una nuova linea, Despar con la linea baby e Md che lancia la declinazione bio di una marca per adulti e neonati. Rispetto al 2020 in sette catene il numero di referenze è cresciuto, in sette è stato confermato. Solo Dm ha ridotto le referenze proposte. La flessione nel numero totale di referenze rispetto all’anno precedente (-13%) è quindi dovuta a Dm, che resta però saldamente in testa alla classifica con 419 referenze. Seguono Coop con 46 referenze e Selex (che comprende ora anche Sun) con 40. Ben presidiato il segmento baby con ben 11 catene che propongono prodotti di base biologici per la cura dei più piccoli.

La scelta di investire su una propria marca certificata di cosmesi è la naturale evoluzione

dell’offerta a marchio di alimenti biologici. Sugli scaffali si aggiungono poi i prodotti a marchio dei fornitori, ampliando l’assortimento bio. L’attenzione a questo segmento è sempre più forte anche nelle catene specializzate del bello e pulito. Una storia, quella della cosmesi naturale e biologica, iniziata nei primi decenni del Novecento con le aziende pioniere del Nord Europa. A partire da Weleda, fondata in Svizzera nel 1921. La prima associazione di produttori e distributori del settore, Bdih, nasce in Germania nel 1951. Ma bisognerà attendere il 2001 per il suo primo standard. Nel 2002 si fanno strada i primi disciplinari italiani: SoCert, decollato negli anni successivi, e Aiab. Più recenti i nuovi standard internazionali: nel 2008 Natrue e nel 2010 Cosmos. La certificazione volontaria da parte di organismi di controllo accreditati resta una scelta di trasparenza per distinguere i prodotti naturali e biologici da quelli che ne utilizzano impropriamente i claim con un greenwashing senza futuro.

SUPERMERCATI MARCHE COSMESI BIO
2008
2010
76 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022
Nasce lo standard internazionale Cosmos per la certificazione della cosmesi naturale e biologica
Nasce lo standard internazionale Natrue per la certificazione della cosmesi naturale e biologica

I dati catena per catena

Criteri del censimento ~ Catene della grande distribuzione e drugstore che operano prevalentemente in ambito nazionale e propongono una propria marca di cosmesi naturale o biologica certificata e/o cosmesi naturale o biologica certificata all'interno delle proprie marche.

2021

I dati generali sulle catene sono pubblicati alle pagine 27-37

GRANDE DISTRIBUZIONE

ALDI

aldi.it

MARCA Ombia Nature

Lancio maggio 2021

Referenze 5

Categorie cura del viso, cura del corpo, detergenza corpo

Esposizione a scaffale

Certificazioni EcoControl (standard Natrue)

BENNET

bennet.com

MARCA Bennet Bio Cosmesi Naturale

LANCIO luglio 2018

REFERENZE 22

CATEGORIE cura del viso, cura del corpo, detergenza corpo, igiene intima, igiene orale, cura dei capelli, prodotti per l’igiene e la cura dei bimbi

ESPOSIZIONE a scaffale

PREZZI allineati alle marche leader convenzionali

CERTIFICAZIONI Bios

(standard NaturCosmetics)

CARREFOUR

carrefour.it

MARCA Nectar of Bio, Carrefour Soft Bio

LANCIO rispettivamente dicembre 2019 e dicembre 2021

REFERENZE rispettivamente 10 e 13

CATEGORIE cura del viso, cura del corpo, cura dei capelli

ESPOSIZIONE a scaffale e/o area dedicata

PREZZI allineati alle marche leader convenzionali

CERTIFICAZIONI Ecocert (standard Cosmos Organic)

CONAD

conad.it

MARCA Conad Baby Natural

Lancio marzo 2018

Referenze 4

Categorie prodotti per l’igiene e la cura dei bimbi

Esposizione a scaffale o in area dedicata

Prezzi +20/30% rispetto alle marche leader convenzionali

Certificazione Ccpb

(standard Natrue)

SUPERMERCATI MARCHE COSMESI BIO
Dati Bio Bank
FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 77

COOP

e-coop.it

MARCA Vivi Verde Coop, Crescendo Baby

LANCIO rispettivamente maggio 2012 e 2004

REFERENZE

rispettivamente 35 e 11

CATEGORIE cura del viso, cura del corpo, detergenza corpo, igiene intima, igiene orale, deodoranti, cura dei capelli, prodotti per l’igiene e la cura dei bimbi

ESPOSIZIONE a scaffale

PREZZI -20/50% Vivi Verde Coop, -30/40% Crescendo Baby, rispetto rispetto alle marche leader convenzionali

CERTIFICAZIONI Ccpb

(standard Natrue).

DESPAR

desparitalia.it

MARCA Despar Bebè

LANCIO 2017 linea cosmesi baby (Despar Bebè linea di alimenti per l’infanzia lanciata nel 2001)

REFERENZE 5

CATEGORIE prodotti per l’igiene e la cura dei bimbi

ESPOSIZIONE a scaffale

CERTIFICAZIONI Icea

(standard Eco Bio Cosmesi)

EUROSPIN

eurospin.it

MARCA Fior di Magnolia (con bollino Amo Essere Eco), Hello Baby (con bollino Eco-Bio)

LANCIO rispettivamente 2017 e gennaio 2018

REFERENZE

rispettivamente 8 e 5

CATEGORIE cura del viso, cura del corpo, detergenza viso, detergenza corpo, prodotti per l’igiene e la cura dei bimbi

ESPOSIZIONE a scaffale

CERTIFICAZIONI Icea

(standard Eco Bio Cosmesi e Cosmos Organic)

IN’S MERCATO

insmercato.it

MARCA Bio Harmon, Pallino Bio

LANCIO rispettivamente settembre 2019 (1a marca bio 2010) e luglio 2021

REFERENZE

rispettivamente 5 e 3

CATEGORIE detergenza corpo, detergenza mani, igiene intima, igiene orale, prodotti per l’igiene e la cura dei bimbi

ESPOSIZIONE a scaffale

PREZZI -40% rispetto alle marche leader convenzionali per Bio Harmon

CERTIFICAZIONI Icea

(standard Eco Bio Cosmesi) per Bio Harmon, Qc (standard Bio Eco Cosmesi Aiab) per Pallino Bio

lidl.it

MARCA Cien (con la specifica Nature), Lupilu

LANCIO

rispettivamente 2016 e 2020

REFERENZE

rispettivamente 8 e 3

CATEGORIE detergenza corpo, igiene intima, deodoranti, prodotti per l’igiene e la cura dei bimbi

ESPOSIZIONE a scaffale

CERTIFICAZIONI Bios (standard NaturCosmetics) e organismo estero (standard Natrue) per Cien, QCertificazioni (Bio Eco Cosmesi Aiab) per Lupilu

mdspa.it

MARCA

Neoveda (adulti e baby)

Lancio 2019

Referenze

rispettivamente 5 e 5

Categorie cura del corpo, detergenza corpo e capelli, prodotti per l’igiene e la cura dei bimbi

Esposizione a scaffale

Certificazioni Icea

LIDL
MD
Dati Bio Bank 78 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 SUPERMERCATI MARCHE COSMESI BIO

PAM PANORAMA

pampanorama.it

MARCA Arkalia (linee adulti e baby, con bollino Bio)

LANCIO settembre 2017

REFERENZE

rispettivamente 29 e 5

CATEGORIE cura del viso, cura del corpo, detergenza viso, detergenza corpo, detergenza mani, igiene intima, igiene orale, deodoranti, cura dei capelli, prodotti per l’igiene e la cura dei bimbi

ESPOSIZIONE a scaffale CERTIFICAZIONI Bios

SELEX

selexgc.it

Marca Primi Anni Selex (con la specifica Bio), Armonia & Benessere (con la specifica Bio), Consilia (con bollino Bio)

Lancio luglio 2018 Primi Anni Selex, marzo 2019 Armonia & Benessere, novembre 2015

Consilia

Referenze 4 Primi

Anni Selex, 27 Armonia & Benessere, 9 Consilia

Categorie prodotti per l’igiene e la cura dei bimbi, cura del viso, cura del corpo, detergenza viso, detergenza corpo, detergenza mani, igiene intima, cura dei capelli

Esposizione a scaffale, espositori dedicati per Armonia & Benessere Bio

Prezzi -15/20% rispetto alle marche leader convenzionali Certificazioni Icea (standard Cosmos Organic) per Primi Anni Selex, Bios (standard BioCosmetics) per Armonia & Benessere, dei produttori per Consilia

TODIS

todis.it

MARCA Gently Care

(con bollino Eco-Bio), Gently Baby (con bollino Eco-Bio), Nouvance (con bollino Eco Bio Cosmesi)

LANCIO 2014 prime due marche, 2017 terza marca REFERENZE

rispettivamente 5, 7 e 8

CATEGORIE cura del viso, cura del corpo, detergenza viso, detergenza corpo, igiene intima, igiene orale, cura dei capelli

ESPOSIZIONE in aree dedicate e a scaffale

PREZZI -15/20% rispetto alle marche leader convenzionali

CERTIFICAZIONI Icea (standard Eco Bio Cosmesi), Ecocert (standard Cosmos Organic) referenze bio idm 4

UNES

unes.it

Marca Green Oasis (linea baby)

Lancio 2018

Referenze 5

Categorie prodotti per l’igiene e la cura dei bimbi

Esposizione variabile

secondo i punti vendita

Insegne Unes Supermercati, U2 Supermercato, Il Viaggiator Goloso

Punti vendita oltre 190

supermercati diretti e in franchising

Certificazioni Icea

(standard Cosmos Organic)

referenze bio idm circa 100

Marca Alverde

Lancio in Italia

da novembre 2017

Referenze 419

Categorie make-up, cura del viso, cura del corpo, cura dei capelli, detergenza viso, detergenza corpo, igiene orale, deodoranti, solari, profumi, prodotti per l’igiene e la cura dei bimbi

Insegne Dm

Punti vendita 66 drugstore

Certificazioni vari organismi

esteri (standard Natrue)

referenze bio idm 251

dm-drogeriemarkt.it
DRUGSTORE DM
Dati Bio Bank FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 79 SUPERMERCATI MARCHE COSMESI BIO

Le marche a colpo d'occhio

marche cosmesi bio dei supermercati 2021

Raccolta Bio Bank delle marche di cosmesi naturale o bio certificata dei supermercati e delle declinazioni naturali o bio di marche della catena.

Legenda:

* = marca generica con bollino bio

** = bollino bio (che compare su varie marche generiche)

marchi: clicca

SUPERMERCATI MARCHE COSMESI BIO
In's Mercato lidl* Coop Dati Bio Bank
eurospin* bennet ALDI*
E
Marche adulti
80 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022
vai
carrefour *
Dati Bio Bank dm todis*
selex* MD FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 81 SUPERMERCATI MARCHE COSMESI BIO
Pam Panorama*
IN’S MERCATO MD Pam Panorama* eurospin* despar selex* Marche baby Coop Lidl unes todis* Conad Dati Bio Bank 82 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 SUPERMERCATI MARCHE COSMESI BIO

marche cosmesi bio dei supermercati 2021

In grigio la descrizione dei casi in cui i prodotti bio sono inseriti all'interno di altre marche, con o senza un bollino identificativo del bio. Il numero di referenze comprende anche quelle in altre marche della catena.

Dati Bio Bank catena marca N. referenze ALDI Ombia – Nature 5 bennet bennet bio cosmesi naturale 22 CARREFOUR Nectar of Bio Carrefour Soft – con bollino Bio 23 CONAD Conad Baby – Natural 4 COOP Vivi Verde Coop, Crescendo Coop – Baby 46 despar despar bebè 5 EUROSPIN Fior di Magnolia – con bollino Amo Essere Eco Hello Baby – con bollino Eco-Bio 13 IN’S MERCATO Bio Harmon, Pallino – Bio 8 LIDL Cien – con bollino Nature, Lupilu 11 MD Neoveda 10 PAM PANORAMA Arkalia – adulti e baby, con bollino Bio 34 Selex Armonia & Benessere – con bollino Bio Consilia – con bollino bio Primi anni Selex – con bollino Bio 40 TODIS Gently – Care e baby, con bollino Eco-Bio Nouvance – con bollino Eco Bio Cosmesi 20 UNES Green Oasis – Baby 5 Dm Alverde 419
FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 83 SUPERMERCATI MARCHE COSMESI BIO

I prodotti

confezioni cosmesi bio dei supermercati 2021

Raccolta Bio Bank delle confezioni di cosmesi naturale o bio certificata con le marche dei supermercati. Per ogni marca sono state selezionate alcune referenze a titolo esemplificativo.

SUPERMERCATI MARCHE COSMESI BIO
carrefour Dati Bio Bank
adulti
bennet
Marche
84 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022
Aldi
Dati Bio Bank lidl coop in's mercato eurospin pam panorama MD FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 85 SUPERMERCATI MARCHE COSMESI BIO
o f n i . o m u s n o c o g r a l . w w w
Dm todis selex Dati Bio Bank FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 87 SUPERMERCATI MARCHE COSMESI BIO
Dati Bio Bank eurospin despar Marche baby Conad in's mercato Coop lidl 88 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 SUPERMERCATI MARCHE COSMESI BIO
Dati Bio Bank selex todis Unes Md pam panorama FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 89 SUPERMERCATI MARCHE COSMESI BIO

Soluzioni per i BIO STORES

Impegnato nell’ottimizzazione della sicurezza e del benessere alimentare oltre che nella salvaguardia dell’ambiente, il Gruppo Arneg supporta con layout fatti su misura le più prestigiose catene di GDO specializzate nel biologico.

La grande esperienza maturata rende il Gruppo Arneg, già leader nel settore della refrigerazione commerciale, un partner d’eccellenza per crescere nel segno di un’innovazione sostenibile che migliora la qualità della vita.

YOUR GLOBAL PARTNER FOR RETAIL SOLUTIONS
studioverde BIO experience ARNEG ITALIA www.arneg.it

Si moltiplicano le sfide per i negozi specializzati. Alla concorrenza di supermercati e discount si sono aggiunte le molte difficoltà della pandemia, poi l’aumento generale dei costi tra merce, gestione ed energia. Mentre per le famiglie italiane è sempre più difficile far quadrare i conti.

Attraverso i dati Bio Bank si delinea il panorama dei negozi di alimenti bio in Italia nel 2021, le regioni e le province leader, le variazioni nel medio e lungo periodo, il trend storico dal 1993, l’identikit dei negozi e le catene specializzate con insegne, variazioni, trend e dati chiave.

di base 2021

negozi
1.240 negozi totali 806 negozi indipendenti 434 negozi catene • 1 • • 3 • • 2 • Emilia-R. 125 negozi Veneto 141 negozi Lombardia 176 negozi dati
regioni leader 2021
bio
Dati Bio Bank FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 91

L’identità del bio

A Milano apre Il Girasole , primo negozio di alimenti biologici in Italia

Nel 2021 scende ancora, e per il quarto anno consecutivo, il numero di negozi bio rilevati da Bio Bank, arrivando a 1.240 unità (-4% sul 2020), Negli ultimi quattro anni il totale dei negozi è sceso di quasi 200 unità (-13,7%). E rallenta ancora il turnover, con una quarantina di negozi in entrata e circa 90 in uscita. A chiudere, ormai, non sono solo i piccoli negozi, ma anche quelli intermedi e quelli grandi. Invariata invece la distribuzione territoriale, con il 58% dei negozi al Nord, il 22% al Centro e il restante 20% al Sud. Stabile anche l’integrazione dell’offerta con la ristorazione che riguarda 150 attività, pari al 12% del totale.

Alla pressione sul canale specializzato, già altissima da vari anni per la concorrenza di supermercati e discount, si sono aggiunte prima le molte difficoltà della pandemia, poi l’aumento generale dei costi: merce, gestione ed energia. Mentre sul versante ricavi si è ridotta sia la frequenza d’acquisto, sia lo scontrino medio, perché le famiglie italiane faticano a far quadrare i conti con l’inflazione al galoppo. Un mix di maggiori costi e minori ricavi che ha eroso inevitabilmente i margini di guadagno dei negozi specializzati.

A metà degli anni Settanta, in tempi ostici per

il bio, il ruolo dei primi negozi di alimenti biologici era chiaro. Fioriti uno dopo l’altro in varie città d’Italia, alternativi, spartani, con pochi prodotti di base in gran parte sfusi, spesso legati a un’associazione e frequentati da una stretta cerchia di fedelissimi erano l’anello di congiunzione fra i pionieri del settore e i primi convinti salutisti.

Oggi, in tempi complicati, quale ruolo e quale futuro hanno i negozi bio? Pensiamo che sia lo stesso: essere l’anello che collega le multiformi realtà del biologico e del biodinamico con i consumatori più attenti alla propria salute e a quella del Pianeta. Una porta sempre aperta su un intero universo di prodotti e sapori, sulla tutela di interi territori, su molteplici valori. Ma non bastano negozi più grandi e attraenti, se mancano l’attenzione massima ai prezzi, la personalizzazione dell’offerta con prodotti locali e regionali, la conoscenza dei prodotti e dei produttori, l’accoglienza e la preparazione del personale.

È solo in questi negozi che si respira il profumo del pane, della frutta, della verdura, che si può spaziare tra assortimenti imbattibili con migliaia di referenze, che si può toccare con mano l’identità del bio.

NEGOZI BIO
1974
92 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022

NEGOZI BIO Leader

Regioni leader 2021

province leader 2021

per densità n. attività/1 mln abitanti 1 Trentino-A.A. - 58,7 2 Marche - 43,7 3 Friuli-V.G. - 35,2
per numero n. attività 1 Lombardia - 176 2 Veneto - 141 3 Emilia-R. - 125 2 1 1 3 2 province N. NEGOZI rep. san marino 118,7 bolzano 73,2 rimini 65,0 pesaro-urbino 62,9 Imperia 52,7 VERBANO-C.O. 51,9 belluno 50,3 macerata 49,2 Vercelli 48,2 TRENTO 44,4 province N. NEGOZI ROMA 90 TORINO 71 Milano 50 BOLZANO 39 VICENZA 32 TREVISO 31 firenze, BARI 28 brescia 25 TRENTO, PADOVA 24 BOLOGNA, NAPOLI 23 per numero n. attività per densità n. attività/1 mln abitanti Dati Bio Bank 3 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 93

Variazione e trend

variazione 1993 -2021

Storico - Primo e ultimo censimento Bio Bank.

682 negozi

variazione 2017 -2021

Medio periodo - Primo e ultimo censimento Bio Bank del quinquennio.

1.240 negozi

1.437 negozi

-13,7%

NEGOZI BIO
Dati Bio Bank
2017
2021
1.240 negozi
1993
2021 94 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022
+81,8%

trend 1993-2021

Storico - Dal primo all’ultimo censimento Bio Bank. * = Nel 1994 il dato non è stato rilevato. Indicati con la freccia gli incrementi annuali più elevati.

Dati Bio Bank
2001 2000 1999 1998 1996 1997 1995* 1993* 2011 800 771 772 682 828 918 986 1.038 1.117 1.026 1.030 1.014 1.094 1.106 1.114 1.132 1.163 1.212 1.270 1.277 1.348 1.395 1.423 1.437 1.354 1.339 1.291 1.240 2002 2010 2003 2009 2016 2008 2015 2007 2013 2005 2012 2004 2017 2018 2019 2020 2021 2014 2006
FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 95 NEGOZI BIO
+13% +11%

NEGOZI BIO Assortimento e identikit

identikit
assortimento dei negozi
Superfici Dichiarate da 600 negozi su 1.240 170 negozi fino a 70 mq 199 negozi da 71 a 150 mq 231 negozi oltre 150 mq con ristorante 152 sul totale di 1.240 Dati Bio Bank
2021
bio 2021
anno di apertura Dichiarati da 1.020 negozi su 1.240 300 negozi fino al 2001 253 negozi dal 2002 al 2011 467 negozi dal 2012 al 2021 29% fino al 2001 25% 2002-2011 46% 2012-2021 alimenti confezionati 93 % alimenti vegetali 84 % cosmesi 86 % detergenza casa 83 % panetteria fresca 88 % latticini 79 % erboristica 77 % ortofrutta 77 % libri 67 % carne 55 % Principali categorie
prodotto in assortimento nei
bio,
28% fino a 70 mq 33% da 71 a 150 mq 39% oltre 150 mq 12% con ristorante 96 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022
di
negozi
dichiarati da 805 negozi su 1.240.

Catene vs indipendenti

Drastico calo anche per i negozi collegati a catene specializzate, che scendono a 434, pari al 35% del totale nel 2021. La flessione rispetto all’anno precedente è del 17%, mentre quella accumulata negli ultimi tre anni di calo continuo è pari al 30,8%. In pratica solo un negozio su tre fa ora capo a un’insegna bio.

I negozi indipendenti salgono invece a 806 (+4,9% sul 2020) per la restante quota del 65%. La riduzione e concentrazione delle catene, in atto da ormai tre anni, è dovuta in gran parte al progressivo passaggio d’insegna tra Cuorebio e NaturaSì, avviato nel 2019 quando insieme contavano 470 negozi. Passaggio concluso nel 2021 con la rete NaturaSì a quota 368 negozi, di proprietà e in franchising.

EcorNaturaSì chiude così l’esperienza dei punti vendita Cuorebio, formula che aveva avviato nel 2002 per qualificare i negozi, e punta tutto sulla rete dei supermercati NaturaSì, l’insegna pioniera del franchising, partita da Verona nel lontano 1993.

Per EcorNaturaSì si rafforza quindi ulteriormente la posizione dominante come leader nazionale sui due versanti: quello della distribuzione all’ingrosso di prodotti biologici e biodinamici e quello della vendita al dettaglio.

Sulla riduzione delle catene hanno inciso anche il passaggio dei negozi Biobottega e Piacere Terra, sempre sotto l’insegna NaturaSì, avvenuto nel 2019. E la chiusura dei 16 minimarket Bio c’ Bon nel 2020, dopo l’acquisizione da parte dal Gruppo Carrefour degli oltre 100 negozi in Francia.

I negozi associati alle quattro catene restanti non arrivano a una settantina. La società pugliese Natplus opera con due insegne: NaturPlus, partita nel 2015, che conta 18 negozi in franchising in 9 regioni e MelaVerdeBio, acquisita nel 2018, con 11 negozi in franchising in 8 regioni. A quota 9 i supermercati Biosapori, diffusi in Veneto a partire dal 2003, di cui 8 con area ristoro. Sono 28 infine i negozi sostenitori della storica associazione Un Punto Macrobiotico (divenuta Stile Macrobiotico nel 2022), di cui 24 con ristorante.

Nel panorama distributivo italiano è venuta a mancare mano a mano una sana concorrenza: quella che stimola a far sempre meglio abbassando i prezzi, migliorando la qualità e offrendo più scelta, a tutto vantaggio dei consumatori. La diversità, o meglio la biodiversità, è sempre uno stimolo per tutto l’ecosistema. Anche nel commercio, non solo nei campi.

1993 NEGOZI BIO CATENE
A Verona apre il primo supermercato del biologico NaturaSì
FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 97

I dati delle catene

Criteri del censimento ~ Catene di negozi specializzati di alimenti bio (di proprietà, in franchising o associati), con almeno cinque punti vendita.

Biosapori

biosapori.com

Biosapori srl

Bassano del Grappa (VI) info@biosapori.com

PRIMA APERTURA 2003

PUNTI VENDITA 9, di cui 8 con area ristoro

REGIONI Veneto

FORMULA proprietà

SUPERFICI da 420 a 2.300 mq

REFERENZE 18.000, di cui 135 con marca propria (Biosapori)

ASSORTIMENTO alimenti 65%, cosmesi 15%, erboristeria 15%, altro 5%

INFORMAZIONE sito, social network, newsletter, cartellonistica, volantini, radio e tv locali

E-COMMERCE

www.biosapori.com

MelaVerdeBio

melaverdebio.it

Natplus srl Taviano (LE) info@melaverdebio.it

PRIMA APERTURA 2015

PUNTI VENDITA 11

REGIONI Liguria, Lombardia, Marche, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna

FORMULA franchising

SUPERFICI da 40 a 150 mq

REFERENZE oltre 2.500

ASSORTIMENTO alimenti 60%, cosmesi 20%, erboristeria 10%, altro 10%

INFORMAZIONE sito, Facebook, volantini, pubblicità

NaturaSì

naturasi.it

EcorNaturaSì spa

San Vendemiano (TV) servizioconsumatori @ecornaturasi.it

PRIMA APERTURA 1993

PUNTI VENDITA 368 in Italia, di cui 44 con area ristoro; 2 in Spagna

REGIONI tutte

FORMULA proprietà, franchising

SUPERFICI da 100 a 800 mq

REFERENZE da 1.500 (negozi di 100 mq) a 4.500 (negozi di 800 mq), di cui 1.700 con marche proprie (NaturaSì, Sì Essenziali, Terre di Ecor, Più Bene, Baule Volante, Città del Sole)

ASSORTIMENTO alimenti 85%, cura persona e casa 15%

INFORMAZIONE sito web, Facebook, Instagram, magazine, volantini

E-COMMERCE www.naturasi.it

Dati Bio Bank NEGOZI
BIO CATENE
2021 98 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022

NaturPlus

naturplus.it

Natplus srl Taviano (LE) info@naturplus.it

PRIMA APERTURA 2015

PUNTI VENDITA 18, di cui 1 con area ristoro

REGIONI Liguria, Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata

FORMULA franchising

SUPERFICI da 25 a 100 mq

REFERENZE oltre 2.500, di cui più di 500 con marca propria (NaturPlus)

ASSORTIMENTO alimenti 20%, cosmesi 40%, erboristeria 30%, altro 10%

INFORMAZIONE sito, Facebook, volantini

E-COMMERCE www.naturplus.it

Un punto macrobiotico

unpuntomacrobiotico.it

Associazione UPM

Un Punto Macrobiotico Tolentino (MC) info@unpuntomacrobiotico.it

PRIMA APERTURA anni 80

PUNTI VENDITA 28, di cui 24 con ristorante

REGIONI Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Campania

FORMULA negozi indipendenti sostenitori dell’associazione

Dati Bio Bank FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 99 NEGOZI BIO CATENE

Insegne, variazione e trend

insegne delle catene 2021

Accanto al nome di ogni catena è indicato il relativo numero di negozi.

* = I negozi Upm non portano più tale insegna ma, come sostenitori dell’Associazione Un Punto Macrobiotico, mantengono la filosofia e la cucina macrobiotica, oltre ai fornitori storici del circuito.

biosapori - 9

melaverdebio - 11

naturasì - 368 naturplus - 18

CUOREBIO e NATURASI’ 2012-2021

Numero di punti vendita delle insegne che fanno capo a EcorNaturaSì e variazioni (annuale e decennale).

NEGOZI BIO CATENE
Dati Bio Bank
2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 Var. % tot. Cuorebio 280 283 300 265 250 228 217 173 119 0 -100,0 NaturaSì 100 111 130 190 230 245 260 297 324 368 268,0 Totale 380 394 430 455 480 473 477 470 443 368 -3,2 Var. % anno 2,7 3,7 9,1 5,8 5,5 -1,5 0,8 -1,5 -5,7 -16,9
punto macrobiotico*
marchi: clicca E vai 100 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022
un
- 28

Medio

trend 2011-2021

N. di negozi bio appartenenti alle varie catene. Storico - Dal primo all’ultimo censimento Bio Bank. Indicati con la freccia gli incrementi annuali più elevati.

Dati Bio Bank
2011 475 414 424 434 520 579 612 627 563 523 434 2016 2015 2013 2012 2017 2018 2019 2020 2021 2014
variazione 2017-2021
periodo - Primo e ultimo censimento Bio Bank del quinquennio. di cui pari a pari a di cui -8 punti percentuali -13,7% -29,1% 612 negozi bio di catene 1.437 tot. negozi bio 1.240 tot. negozi bio 434 negozi bio di catene 43% di catene 35% di catene 2017 2021 +11% -10% -17% FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 101 NEGOZI BIO CATENE

catene leader

Dati Bio Bank NEGOZI BIO CATENE
prima apertura Anno di apertura del primo punto vendita di ogni catena. Per gli anni considerati, le prime cinque catene con più punti vendita in Italia. 280 90 30 14 cuorebio naturasì upm biobottega 2011 368 28 18 11 9 naturasì upm NaturPlus melaverdebio Biosapori 250 230 30 28 14 cuorebio naturasì upm biobottega Piacere Terra 2021 2016 1980 un punto macrobiotico naturasì 1993 2003 biosapori melaverdebio naturplus 2015 102 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022
Identikit

8% fino a 70 mq

22% da 71 a 150 mq

Calcolate sui dati dichiarati da 221 negozi parte di catene e da 379 negozi indipendenti.

70% oltre 150 mq

Dichiarate da 221 negozi di catene su 434

19 negozi fino a 70 mq

48 negozi da 71 a 150 mq

154 negozi oltre 150 mq

area ristoro 2021

negozi bio di catene 251 mq

Per ogni catena è indicata la percentuale di negozi con area ristoro.

Regioni leader 2021

per numero di negozi di catene

1 Lombardia - 75

2 Veneto - 68

3 Emilia-R. - 44

negozi bio indipendenti

123 mq

per numero di negozi totali

1 Lombardia - 176

2 Veneto - 141

3 Emilia-R. - 125

Dati Bio Bank
superfici 2021 superfici medie 2021
biosapori 89 % un punto macrobiotico 86 % naturasì 12 % Naturplus 6 %
2 2 1 1 3 3 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 103 NEGOZI BIO CATENE

Ecco dove trovarli!

Vetrina Bio Bank 2022

portale web > IT + EN

biobank.it

Le Banche dati e le Mappe con migliaia di attività censite, i Prodotti tra alimentazione e cosmesi, il Blog con gli articoli, le Info per saperne di più, le Pubblicazioni per essere sempre aggiornati sui Media Bio Bank.

Naviga ovunque

I dati sono liberamente consultabili, da computer o da dispositivi mobili. Trova il bio su biobank.it

cartacea e digitale > IT + EN

vetrina bio bank 2022

La vetrina del bio con i 20 trend dagli alimenti alla cosmesi, 132 prodotti tra eccellenze e novità, 6 storie con i protagonisti, le aziende, la certificazione. Edizione cartacea inviata a 2.500 operatori in Italia.

Sfogliala su Issuu

Le edizioni in italiano e in inglese sono pubblicate su Issuu all’indirizzo issuu.com/biobank

ANCORA PIÙ DATI?
20 trend + 132 prodotti bio. Dagli alimenti alla cosmesi.
104 FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022

rapporto Bio Bank

2022

Focus Bio Bank 2022 Supermercati

& Specializzati

report digitali report digitale

rapporto bio bank 2022

Analisi e statistiche del biologico in Italia secondo i censimenti Bio Bank, dagli alimenti alla cosmesi per diverse tipologie di attività, con i dati dell’ultimo anno e il trend degli ultimi cinque anni.

Sfoglialo su Issuu

Il Rapporto Bio Bank è pubblicato ogni anno su Issuu all’indirizzo issuu.com/biobank

Focus bio bank 2022

Focus tematici per approfondire ciò che emerge nel bio, con analisi e statistiche attraverso i dati Bio Bank. Dal sesto

Focus dedicato a Supermercati & Specializzati, a quello sulle Mense scolastiche biologiche in Italia.

Sfogliali su Issuu

l Focus Bio Bank sono pubblicati su Issuu all’indirizzo issuu.com/biobank

edizione 16a
edizione 6 a
FOCUS BIO BANK SUPERMERCATI & SPECIALIZZATI 2022 105 MEDIA BIO BANK

Cerca il bio sulle Banche dati di biobank.it

Cerca fra le oltre 5.400 attività bio in Italia: Aziende alimenti, E-commerce alimenti, Aziende cosmesi ed E-commerce cosmesi.

design Emanuele Mingozzi –illustrazioni Good Studio
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.