biblioteca@comune.baselgadipine.tn.it
CONSIGLI DI LETTURA 2023

SCUOLA PRIMARIA / CLASSI QUINTE
Cornelia Funke
MISSISIPPI, UN CAVALLO DA SALVARE

RN-BAT/AR-57
Il perfido Albert Gansmann ha intenzione di vendere al macello Mississippi, una cavalla un po' indisciplinata. E questo nonna Dolly non può proprio permetterlo! Perciò decide di comprarla e regalarla alla nipotina Emma, che vede così realizzato il suo sogno più grande. All'improvviso però Albert rivuole indietro Mississippi a tutti i costi. Ma nonna e nipote non gliela daranno vinta tanto facilmente.
Francesco Bedini
IL MIO GATTO SI CHIAMA ODINO
RN-BEDI- 1
Il mio gatto si chiama Odino e ha un occhio solo, proprio come il dio nordico della poesia e della guerra. Io sono Aldo, e ho una sorella pestifera di nome Petra. Ultimamente sono successi un po' di fatti strani attorno a casa nostra. Grandi corvi neri, ombre di lupi, un enorme albero apparso nella foresta... Be', e se vi dicessi che il mio gatto non solo si chiama Odino, ma è Odino e che si sta per scatenare una guerra contro le forze oscure? Ma niente paura: con i miei amici Giulio e Sandro e il nostro Club del Fumetto siamo pronti a salvare il mondo

VOGLIO FARE LA CALCIATRICE

RN-GAR- 1
Letizia, per tutti Leti, vive con il pallone attaccato ai piedi. Il calcio è la sua grande passione: insieme ai suoi amici è sempre pronta a infilare gli scarpini, a improvvisare due porte con zaini e giubbotti e a sfidare anche la pioggia, pur di correre felice sull'erba. Leti però non possiede solo una grande voglia di divertirsi, ma anche un indiscutibile talento, che la porterà a far parte di una squadra femminile con la speranza di diventare un giorno una campionessa!
Angelo Mozzillo DETECTIVE LINUSRN-MOZ- 1
Il mio nome è Linus. Tienilo bene a mente, perché non lo ripeterò un'altra volta. Sono il giovane detective più famoso in circolazione. E ho per le mani un caso che ti lascerà senza fiato.

ELETTRA
RF-FRE- 1
TESTO A FUMETTI
Elettra è una vera frana negli sport! Peccato che sua mamma insista per farglieli provare tutti: pallavolo, tennis, tiro con l'arco... Elettra colleziona una figuraccia dopo l'altra. Finché un giorno non assiste a un balletto di danza classica, e tutto cambia. Perché in fondo Elettra sa già cosa vuole fare. Deve solo trovare il coraggio di seguire i suoi sogni.

Remy Lai
PABLO. L’ARTE DELL’AMICIZIA
RF-LAI- 1
TESTO A FUMETTITESTO A FUMETTI
Ogni sabato Pablo trotterella in città con un cestino e una lista per comprare la spesa per la sua famiglia. Un giorno incontra l’undicenne Jo che stupita dalla vista di un adorabile cane con il cesto, lo segue, e quando viene vista al suo fianco da un gruppo di ragazzi della sua scuola, la scambiano per la proprietaria.
Marta PalazzesiNEBBIA

RN-PAL- 1
Londra, 1880. Clay ha 13 anni ed è un mudlark, uno di quei ragazzi che vivono nelle baracche sul Tamigi vendendo gli oggetti che trovano nel fango delle sue rive. Un giorno Clay si reca all'accampamento del nuovo circo arrivato e, sorpreso da Ollie, la piccola nipote della zingara, viene portato al cospetto della gabbia del lupo, l'ultimo esemplare rimasto nel Regno Unito. Nebbia, così lo chiama, è feroce e indomabile, forse anche a causa dei metodi crudeli dei domatori. Da quel momento in Clay scatta qualcosa: vuole che l'animale ritorni libero e cerca di creare un legame con lui.
Eva IbbotsonUN CANE E IL SUO BAMBINO

RN-IBB- 7
L'errore di molti genitori è quello di credere di far felici i propri bambini ricoprendoli di regali costosi, ignorando i loro veri desideri: Hal, per esempio, vorrebbe disperatamente un cane. E il giorno del suo decimo compleanno il sogno sembra finalmente avverarsi: il padre lo porta a scegliere il suo nuovo amico a quattro zampe. Ma Hal non sa che il negozio è in realtà un'agenzia di noleggio di animali per brevi periodi, e i genitori si guardano bene dal dirglielo.

VOLA COME UNA FARFALLA
RN-MAU- 1
La ginnastica ritmica è sempre stata la passione di Vittoria, ma negli ultimi tempi hanno iniziato a farsi strada i dubbi. Gli allenamenti sono sempre più duri, in squadra è appena arrivata la bravissima e scontrosa Sabrina e hanno iniziato ad accadere cose strane: specchi rotti, inquietanti segni rossi sull'armadietto, incubi ricorrenti che non la fanno dormire tranquilla. Così Vic stringe i denti e cerca di prepararsi al meglio per ogni gara. Ma nel frattempo si affida alle indagini della sua amica e compagna di squadra Lucia, che la porteranno a incontrare un'ex ginnasta che sa qualcosa della precedente allenatrice di Sabrina, la terribile Arina.

SOUL RIDERS

RN-DAHL- 1
Quando Lisa si trasferisce sull'isola di Jorvick non è molto contenta. Non è facile ricominciare da capo e poi non ha nessuna voglia di avere a che fare con i cavalli che popolano il posto. Finché non incontra Starshine: un magnifico esemplare dalla criniera azzurra... Possibile che sia magico? E poi ci sono Alex, Linda e Anne, che diventano ben presto le sue migliori amiche. Insieme scoprono che un grande destino le aspetta: sono le leggendarie Soul Riders, che in sella ai loro cavalli devono affrontare il ritorno di un'antica minaccia.
Nele Neuhaus
IL CAVALLO DEI SOGNI. CHARLOTTE
RN-NEU- 1
I racconti e le avventure di una ragazza per cui i cavalli sono il mondo intero, che impara a destreggiarsi tra le difficoltà del maneggio e della vita, tra i sogni e la realtà, le amicizie e le passioni. Quando il cavallo di Charlotte viene venduto, lei decide di non cavalcare più. Poi incontra il cavallo dei suoi sogni. Nessuno riesce ad avvicinarsi, ma lei è determinata a farlo e a vivere con lui l'avventura più pericolosa della sua vita.

LA SCATOLA DEI SOGNI

RN-QUAR- 3
È il 1895 e Marcel, apprendista giardiniere al servizio dei fratelli Lumière, diventa un esperto proiezionista grazie al suo talento e alla sua curiosità. I famosi fotografi hanno da poco inventato il cinematografo e le loro immagini in movimento incantano un pubblico selezionatissimo nei salotti più esclusivi di Lione. Proprio quando la sua vita sembra finalmente andare per il verso giusto, Marcel è ingiustamente sospettato di furto ed è costretto a fuggire da Lione.
Alessandro Perissinotto
COMPLOTTO AL NIDO DEL FALCO
RN-PER- 1
Marcel, quattordici anni, è il promettente portiere del Saint-Denis, una piccola squadra della periferia di Parigi. Quando per errore si trova a partecipare, invece che a uno stage sul calcio, a uno per giovani ambientalisti, per lui non è una bella sorpresa. Ma è troppo tardi per tornare indietro: Marcel e i suoi motivatissimi compagni di corso si trovano al Nido del falco, un forte nelle Alpi dove cominciano a succedere fatti strani. I ragazzi sospettano che si tratti di un complotto in cui sono coinvolti i professori invitati a parlare di crisi climatica e nuove energie.
Guido Sgardoli
MORTO CHE PARLA
RN-SGA-10
Guido pensa di aver già visto tutto: è il figlio del becchino della città (ecco perché tutti lo chiamano Cassa), sua madre per arrotondare tiene sedute spiritiche nel salotto di casa e la sorellina prevede il futuro. Ma quando una sera si ritrova davanti il fantasma di Straocchio, lo strambo custode del deposito di rottami di cui ha accidentalmente provocato la morte, capisce che le sue disavventure sono appena cominciate...

Pierdomenico Baccalario
DIECI PICCOLI INQUILINI

RN-BAC- 4
Il commissario Lucius Asgren viene chiamato al condominio Cenere per risolvere un caso di omicidio. Uno dei dieci inquilini è stato ucciso senza un motivo apparente. Dal condominio nessuno è uscito, nessuno è entrato. È chiaro che il colpevole è uno degli inquilini. Ma, man mano che Asgren interroga i dieci, questi vengono trovati morti, uno alla volta. Il cerchio si stringe in una trappola spietata che riunisce sotto lo stesso tetto l'assassino e le sue vittime.
Kory MerrittQUI NON CI SONO MOSTRI
RN-MER- 1
Nella perfetta cittadina di Cowslip Grove, sta succedendo qualcosa di terrificante. Alcuni bambini iniziano a sparire e nessuno sembra rendersene conto. Nessuno li ricorda: non i loro amici, non i loro insegnanti, nemmeno le loro famiglie. Tutti sembrano averli dimenticati, tranne Levi e Kat. Questa improbabile coppia di amici capirà che tutti sono in terribile pericolo quando cala la notte. Ora tocca a loro combattere e salvare i bambini scomparsi prima che qualcosa di molto spaventoso inghiotta l’intera città.

SULLE ALI DELL’OLIMPO

RN-GEO- 1
Cosa c'entrano gli dei dell'Olimpo con una ragazzina orfana che lavora nelle stalle? Tutto! Perché Zeus ha bisogno di un nuovo pegaso e di un nuovo fantino, e Ippa viene scelta per gareggiare nella grande corsa che determinerà entrambi. Solo che mentre tutti gli altri ragazzi hanno dei maestosi destrieri alati, Ippa si ritrova abbinata a Zefiro: un piccolo pegaso distratto e per niente competitivo. Mentre gli dei e gli altri fantini si affrontano senza esclusione di colpi, Ippa e Zefiro devono destreggiarsi fra intrighi e misteri. E trovare il modo di volare verso la vittoria!
Erika McGannTABITHA E UN MONDO DA SALVARE
RN-MCGA- 1
Tabitha Plimtock è una bambina fuori dal comune che vive in una casa su un dirupo ai confini del mondo. I suoi orribili parenti la obbligano a scendere la ripida parete per procurare noci, uova e altre cose. Ma Tabitha lo fa volentieri, perché gli abitanti di quelle rocce sono meravigliosi, in particolare il signor Cratchley, che vive nell'oscurità più profonda, dove il sole non arriva. Quando si sparge la voce che strane creature pronte a divorare ogni cosa si stanno arrampicando sulla parete, è proprio per lui che Tabitha si preoccupa di più, ed escogita un piano per tenere tutti i suoi amici al sicuro.

Riccardo Davico
IL MISTERO DEL FARO

RN-S&R-55
Victor viene mandato dai genitori a trascorrere le vacanze da una zia che abita vicino a un faro, nell'estremo nord dell'Europa, in un posto desolato che non offre molte attrattive per un ragazzo di quattordici anni. Ma la comparsa di un'imbarcazione che nel cuore della notte si allontana senza luci dalla scogliera gli fa sospettare che il faro nasconda un segreto. Una piccola indagine e... le vacanze si trasformeranno in un'avventura.
Barbara O'ConnorIL CORAGGIO DI VOLARE

RN-OCO- 1
Le novità piovono dal cielo? A volte sì! Almeno nella vita di Walter: undici anni, tante timidezze e una perdita difficile con cui fare i conti, quella del fratello maggiore Tank, il suo idolo. Walter ha appena conosciuto Posey, la nuova vicina tutta pepe, quando una mongolfiera precipita vicino a casa loro. Il pilota si chiama Banjo, ed è un tipo molto originale, di quelli che ti cambiano la prospettiva sulle cose. Banjo farà di tutto per recuperare la sua mongolfiera e rimetterla in volo, e ci riuscirà solo con l'aiuto dei ragazzi.
Roberto Morgese
ZOCRATE E LE OMBRE NELLA CAVERNA : LE AVVENTURE DI UN PICCOLO FILOSOFO NELL'ANTICA GRECIA

RN-BAT/AR-43
Zocrate vive ad Atene, nel 400 a.C. Non riesce a stare fermo un attimo e corre sempre in giro per la città. La sua ultima passione è Socrate, un filosofo amato dal popolo, che racconta di caverne in cui gli uomini sono tenuti in catene a fissare le ombre che si muovono sulle pareti. Ma è solo un mito o è una storia vera?
Beatriz Osés
QUESTO BAMBINO È UNA NOCE

RN-BAT/AR-50
Il giudice Panatta è alle prese con un caso insolito: l'avvocata Marinetti afferma che il suo assistito, un bambino rifugiato che ha perso i genitori nella traversata per la libertà, è... una noce! E una schiera di rispettabili testimoni è pronta a confermarlo! Il giudice, incredulo, scoprirà che la differenza fra una favola e una storia vera sta tutta nel coraggio che abbiamo di crederci.
Eliana Canova
COME FIORI NELLA SABBIA
RN-BAT/AR-55
Tripoli, 1938. Alì e Stella sono inseparabili. Trascorrono le giornate tra giochi e cavalcate a scoprire la magia e l'incanto del deserto, il mare di sabbia dove si sente solo la voce del vento. Ma lui è libico, lei è figlia di coloni italiani, e l'arrivo della guerra li costringe a separarsi. Il destino e il legame che hanno stretto, però, faranno sì che i loro cuori non si separino mai del tutto.

LA SIGNORINA EUFORBIA

M-RN-BALLE- 2/L
Marta ha 12 anni, vive sola con il padre insegnante perché la mamma è morta. Di lei si occupa la nonna, ed è proprio in compagnia della nonna che l'ultimo giorno di scuola si imbatte, proprio nel suo quartiere, in una strana pasticceria. La proprietaria è la signorina Euforbia che fa solo pasticcini su misura, vale a dire pensati e realizzati ciascuno per una particolare occasione o persona. I suoi dolci hanno nomi come "potrebbevenirmiuna-buona-idea" oppure "devotrovare-presto-una-alternativa". La nonna è irritata da tanta eccentricità, ma Marta - che ha il dono speciale di saper capire se fidarsi di una persona - rimane conquistata da Euforbia e decide di iscriversi al corso intensivo di pasticceria che si terrà nel suo negozio, vincendo le resistenze dei suoi.