Consigli di lettura - Scuola primaria / classi seconde

Page 1

biblioteca@comune.baselgadipine.tn.it

CONSIGLI DI LETTURA 2023

SCUOLA PRIMARIA / CLASSI SECONDE

Sebastiano Ruiz Mignone PIRATA PASTAFROLLA E L’ISOLA DEL TESORO BL-BAT-31

Pastafrolla è proprio uno strano pirata: ha un sacco di paure, non possiede una nave e soprattutto non è mai andato alla ricerca di un tesoro in vita sua! Ma un giorno incontra i suoi vecchi amici Pappamolle e Tremarella e li convince a partire con lui. Il tesoro comparirà, ma non sarà un forziere di monete d'oro...

Gérard Moncomble

MAI VISTO UN REGALO COSI’ BRUTTO!

BL-MON- 2

I regali mi piacciono da pazzi! Ma quelli belli e divertenti, non quelli orrendi! Come questa gattaiola per uscire e rientrare da sola...

LAC Libri Arte Cultura: Biblioteca di Baselga di Piné
|
0461557951

Nicoletta Costa

L’ALBERO DELLA NONNA BL-LET- 1

Gaia trascorrerà due giorni interi con la nonna. Per questo porta con sé tante cose: lo zaino di scuola, perché deve fare i compiti, l’orsetto di peluche, per dormire meglio, e anche una strana borsa con dentro… il gatto Nino! Dalla nonna, non ci si annoia mai, e il suo giardino è un vero paradiso da esplorare: c’è anche un bell’albero su cui arrampicarsi. Ma anche quel combinaguai del gatto Nino ha intenzione di divertirsi… A modo suo!

Maloire Blackman

IL MIO AMICO TRASFORMISTA BL-LEGG- 1

Alex sembra un ragazzino come tanti, ma è uno Ziff-prong. Vi chiederete: cosa fa uno Ziffprong? Può trasformarsi in qualsiasi cosa: un gatto, una mosca, un elefante. Il problema è che anche Julia, la sorellina, è una Ziff-prong. E se Julia si mette in testa qualcosa... Guai in vista!

Matteo De Benedittis

ANNA HILLOP E LO GNOMO SCACCIAPUZZE BL-FAC-18

Anna Hillop si arrabbia per tutto. Si arrabbia tantissimo! Oggi è arrabbiatissima perché ha perso le sue "ciablatte", due enormi coccinelle di plastica fucsia che Anna indossa quando cerca passaggi segreti, rincorre il cane, guada i fossi. Quindi sono puzzolentissime, ma sono anche insuperabili compagne di avventura. Che fine avranno fatto?

LE PAROLE HANNO I SUPERPOTERI BL-FAC-25

C'era una volta un bambino che aveva i superpoteri: se usava una parola piccolissima come "No!", oppure "Voglio", diventava così forte che si sentiva il padrone del mondo. Ma un giorno scoprì che il superpotere delle parole può anche farti sentire molto male.

A CACCIA DI SORPRESE BL-TAN-24

È l'ultimo giorno di vacanza: Giulia è triste perché le mancheranno il mare e gli amici della spiaggia. Ma la nonna ha un'idea per non scordarsi mai questa bellissima estate!

Giulia vuole fare un regalo alla mamma: ma cosa? Insieme alla nonna va al parco in cerca di un'idea. Forse dei fiori? Oppure un bel fermaglio a forma di farfalla? O ancora... Quella di Giulia sarà una sorpresa davvero inaspettata!

IL PIRATA BARBAGROSSA E IL CALZINO PUZZOLENTE BL-BAT-27

I pirati hanno rubato i gioielli alla mamma di Giulia e la piccola chiede aiuto al terribile pirata Barbagrossa. Lo stratagemma del calzino puzzolente sarà davvero così infallibile da permettere a Barbagrossa, Giulia e al pappagallo Rico di sgominare la banda dei malefici pirati?

Simone Frasca BRUNO LO ZOZZO E L’INVASIONE DEGLI AMICI INVISIBILI

BL-BAT-33

Che spasso le giornate di Bruno e del suo maialino Giovanni! Grandi abbuffate, bolle col chewing gum, corse sull'erba e tuffi nel fango. Ma c'è un importante evento all'orizzonte, e non si preannuncia tranquillo: la Grande Festa Annuale degli Amici Invisibili!

Cristina Marsi IL LIBRAIO DI BELPORTO BL-15MIN- 2

Belporto è un intrico di viottoli pieni di casette colorate e viuzze lambite dalle onde. Elio ci passa in mezzo cercando di non fare rumore, perché è ancora presto...

Letizia Iannaccone STELLA PROCIONE BL-LEGG- 5

La storia del signor Storr, scienziato e tuttologo appassionato di stelle, che scopre tre nuovi e sorprendenti amici in tre dispettosissimi procioni.

L’OMINO DEI DESIDERI

BL-PRL- 3

Un piccolo omino scrive su un foglio il suo più grande desiderio, lo ripiega e lo chiude in un cestino, ma il cestino perde il coperchio e il biglietto prende il volo, passando di mano in mano e raccogliendo i desideri di tutti.

Ferdinando Albertazzi

L’ORSACCHIOTTO DI CAMILLA

BL-BAT- 9

Camilla adora il suo orsacchiotto! Lo abbraccia, sprofonda nel suo morbido pelo, gli confida i suoi pensieri, ma soprattutto lo adora perché Marsi le ha insegnato una cosa importante: gli animali vanno difesi e protetti, e gli uomini devono impegnarsi a rispettare il loro ambiente naturale!

Sandra Dumais

FURTO IN FATTORIA. IL CASO DELL’UOVO SCOMPARSO

BL-BAT-12

Mamma Chioccia è disperata: ha schiacciato un pisolino mentre covava e quando si è svegliata il suo uovo era sparito! E ora guarda con sospetto gli altri animali della fattoria... Ma se invece un pericoloso ladro si fosse intrufolato nel fienile? C'è solo un modo per svelare il mistero: chiamare l'ispettore Capretta!

Giulia Cocchella

Fulvia Degl'Innocenti NICO, BASTA!

BL-BAT-28

Quando la mamma si arrabbia, è meglio darsela a gambe levate: la sua voce gentile e dolce diventa forte e acuta come l'allarme di una sirena! Ma Nico ha la soluzione: far sparire la voce della mamma! Risultato? Niente più rimproveri, ma neanche favole della buonanotte... Era proprio quello che Nico voleva?

Per Bea è giunto il momento del saggio di danza di fine anno. La protagonista sarà solo una, ed essere scelta sarebbe un sogno che si avvera! Peccato che la signora Gilda scelga un’altra Bea. Forse però arrivare prima non è la cosa più importante.

Agnès Mathieu-Daudé DAGFRID UNA BAMBINA VICHINGA BL-SUP- 6

Ci sono molte cose che irritano Dagfrid, a cominciare dal suo nome. E poi la vita di una ragazza vichinga non è poi così divertente: devi arrotolarti le trecce sulle orecchie, indossare abiti lunghissimi e scomodi, mangiare pesce secco dalla mattina alla sera. Però a Dagfrid non piace proprio, così come non le piace il fatto che le ragazze non possano andare a scoprire l’America e questo, be’, è estremamente seccante! Comunque le cose stanno per cambiare, perché Dagfrid è arcistufa di pesce secco e di trecce arrotolate sulle orecchie...

Laura Carusino BEA CONTRO BEA BL-BAT-29

NEL REGNO DI MOSTRONIA

BL-SBA- 5

Un'insolita favola sulla diversità: come può essere accettata una mostra Bella-Bella in un reame abitato da mostri brutti-brutti? BellaBella dimostrerà di essere coraggiosa e scaltra e si guadagnerà la riconoscenza dei mostri più mostruosi del reame!

SETTEMBRE IN CAMPEGGIO

BL-SBA- 6

Ambra e Pompeo decidono di andare in campeggio per approfittare delle ultime giornate estive. Cercando di accendere il barbecue, Pompeo, che è un po' imbranato, dà fuoco al canneto alle spalle del loro camper! Ce la faranno i pompieri a domare l’incendio?

JIP E JANNEKE. VIENI A GIOCARE?

RN-SCHM- 1

Per Jip e Janneke non c'è niente di più bello che giocare insieme. Vanno sul dondolo, giocano a nascondino o saltano nelle pozzanghere. Quando Janneke riceve in regalo una palla nuova, Jip vuole giocarci a calcio in salotto. Speriamo bene! Una spassosa raccolta delle storie più divertenti su quanto è bello giocare assieme.

Christophe Nicolas SUPER CIUCCIO

RF-NIC- 1

TESTO A FUMETTI

Bambini di tutto il mondo, attenzione: è arrivato un nuovo supereroe! Sono finiti i tempi in cui i più prepotenti potevano saltare la fila per salire sullo scivolo o sgraffignare le merende altrui durante la ricreazione! Ora dovranno imparare la pazienza e l'educazione, altrimenti saranno costretti a vedersela con lui! Questo supereroe è in verità molto piccolo, ma badate a non chiamarlo poppante!

Pierre Delye

GROLEFANTE & TOPOLINO. CHE COPPIA!

RF-DEL- 1

TESTO A FUMETTI

Torna il duo più buffo e dolce della foresta e con lui nuove storie strampalate (come salvare la luna caduta nel lago), nuove riflessioni esistenziali (se un dromedario si fa un bernoccolo, diventa un cammello? e se un cammello si fa un bernoccolo, cosa diventa?) e nuovi litigi sciocchi che si concludono sempre con un sacco di risate.

Wilfrid Lupano

IL LUPO IN MUTANDA

RF-LUP- 1

TESTO A FUMETTI

Tra gli alberi riecheggia un grido di allarme: eccolo che arriva il lupo! Ovunque si scatena il panico e gli animali, atterriti, fuggono nelle loro tane. Eppure quella che si ritrovano davanti non è la bestia tremenda che immaginavano: non ha lo sguardo assassino! Ma soprattutto... come si fa ad aver paura di un lupo che indossa una mutanda?

Luca Feliciani

VIAGGIO NELLA RETE. IL MONDO DIGITALE RACCONTATO

AI BAMBINI

BL-BAT-32

Quando Matteo prende in mano lo smartphone del papà non immagina che sta per cominciare un viaggio in un mondo sconosciuto: il mondo digitale! Matteo è incantato dai suoi colori luminosi, gli edifici strani, i personaggi stravaganti e i giochi esilaranti. Ma non è tutto bello come sembra...

Ferdinando Albertazzi

UN CUCCIOLO PER CAMILLA

BL-BAT-11

Camilla ha un sacco di cuccioli: uno con le orecchie lunghissime, un altro con la criniera, ha un delfino e perfino uno stambecco. Peccato siano tutti amici immaginari! Un giorno però la bimba trova in strada una scatola da cui escono degli strani rumori. Che cosa ci sarà dentro?

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.