5 minute read

Svetlana Borisova

Il sentiero dell’anima

di carla MarGone

Advertisement

Un intenso percorso espositivo di arte contemporanea vedrà come protagonista l’artista siberiana Svetlana Borisova nel corso del mese di giugno 2023: dalla Biennale Internazionale di Gattinara per passare attraverso la II edizione della mostra Artisti d’Italia a Villa Reale di Monza, e quindi finire con la mostra Ambientarti IV nella Galleria Hub/Art di Milano. La Biennale Internazionale di Arte Contemporanea Rosso di

Maggio, curata dal Maestro d’Arte Prof. Saverio Genise dell’ODV Liberumes, si svolge nella sede dell’Antica Enoteca Museo di Villa Paolotti a Gattinara dal 27 maggio all’11 giugno 2023. Con l’occasione si celebrano anche le aperture delle cantine per assaggiare la produzione della vendemmia dell’autunno 2022. Numerosi e divertenti eventi sono organizzati dalla nota “Città del Vino” per ospitare i tanti visitatori attesi e deliziarli attraverso un percorso enogastronomico e culturale di assoluto rilievo.

La II Edizione della mostra di Arte Contemporanea Artisti d’Italia a cura del Prof. Vittorio Sgarbi, Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni Culturali, verrà ospitata dal 1 al 18 giugno nella splendida cornice dell’Orangerie della Villa Reale di Monza, un prestigioso simbolo della Bella Italia che ha già visto ospitare di recente mostre di grande valore quali quelle dedicate a Ligabue, a Keith Haring ed ai Macchiaioli. Saranno esposte oltre 120 opere di artisti del panorama nazionale ed internazionale personalmente seleziona- ti dal noto curatore e critico per rappresentare lo stato dell’arte contemporanea. La mostra è patrocinata dal Comune di Monza ed organizzata dall’Associazione Lo Stato dell’Arte in collaborazione con il Consorzio Villa Reale ed il Parco di Monza.

Per l’occasione speciale, Borisova presenterà le sue “Anime”: la Metamorfosi, l’Anima d’Oro e Nebulosa, tre dipinti di olio su tela che, come ha descritto in una sua critica il Prof. Vittorio Sgarbi, sono alla base del suo messaggio: “… La consapevolezza dell’esistenza dell’anima che mette in relazione il nostro io con la materia- lità della terra e l’idealità del cielo.” Anche la Prof.ssa Magda Buce Radut, ordinario della cattedra di Storia dell’Arte all’Accademia delle Belle Arti di Craiova, si è espressa sul messaggio contenuto nelle opere della talentuosa artista: “Nella visione della bella artista Svetlana Borisova, ‘Il sentiero dell’anima’ è un poema di amore, una dichiarazione generosa di amore per l’Eterno Femminile, per la bellezza della luna, per l’armonia e la luce. Svetlana dipinge l’immagine musicale e universale della donna, la bellezza ideale e la sensibilità. Quella Venus, la dea perfetta, quell’amore che vive nell’anima di qualsiasi donna è il simbolo ritrovato nei quadri esposti, circondato di macchie cromatiche fredde della vegetazione dell’eden, in armonia con il calore dei raggi solari del cielo. La linea elegante dei corpi femminili è sostenuta dal rapporto cromatico complementare, di caldo-freddo, equilibrando lo spazio composizionale della superficie.”

L’arte di Svetlana affonda le sue radici nella scoperta dell’esigenza di raccontare la sua vita interiore, di “gettare” sulla tela le sue esperienze interiori. Lei raccoglie tutte le situazioni, le impressioni, le intuizioni e gli dà la forma simbolica mettendo al centro l’anima umana, in armonia con i mondi minerale, vegetale, anima- le ed universale esprimendo così un profondo messaggio spirituale. Il percorso espositivo di questo mese si concluderà con la mostra Ambientarti IV che si terrà dal 7 al 30 giugno 2023 presso la Galleria Hub/Art, situata nel quartiere Vigentino di Milano, nel cuore di Simbiosi, il progetto Beni Stabili che sta trasformando l’ex-area industriale adiacente la Fondazione Prada in un nuovo distretto Smart della città di Milano. La mostra è a cura di ARS

Art Space di Eva Amos

Il progetto espositivo dal titolo “Ambientarti” vuole approfondire il tema della salvaguardia dell’ambiente. L’arte è strettamente legata alla natura, i primi colori provengono dai pigmenti naturali, usati ancora oggi da diversi artisti. Immaginate se la natura, che ora condivide con noi tutti i suoi doni, smettesse di farlo a causa dell’insufficienza delle risorse. Attualmente l’argomento della difesa dell’ambiente è sempre più sentito dalla popolazione e nel mondo dell’arte contemporanea troviamo artisti formidabili (come Banksy) che con la loro arte provocatoria cercano di comunicare al pubblico su argomenti come l’inquinamento ed il maltrattamento degli animali.

L’opera scelta da Svetlana per questo evento si intitola “Il mio fiume Orco” e rappresenta il fiume della Valle Orco che scorre nel versante Piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso, un fiume dalle acque pure e pregiate ed un luogo molto caro all’artista per la sua natura selvaggia ed incontaminata. Così l’artista ci spiega il messaggio contenuto nella sua opera: “L’essere umano è parte di tutto ciò che ci circonda. Le nostre azioni ed i nostri pensieri condiziona- no l’ambiente in cui viviamo. La mia opera ‘Il mio fiume Orco’ parla di armonia tra il mondo minerale e il fiume. Sentendosi amata dal fiume, la pietra apre la sua anima per essere accarezzata. La mia arte vuole sensibilizzare l’azione umana verso il mondo minerale, vegetale, animale e universale e portare meraviglia e rispetto verso di essi creando una Sinergia Universale.”

Su di lei così si è espresso il Prof. Vittorio Sgarbi in un commento critico: “Svetlana Borisova è una pittrice italiana, benchè nata in Russia, addirittura nei luoghi che per noi significano la dimensione più lontana, remota, universale che è la Siberia. Dalla Siberia si è dovuta muovere dopo la violenza della rivoluzione bolscevica e lentamente ha cercato consolazione nel paesaggio, che è il suo tema dominante. Ed è una ‘figurazione immersiva’, lei sta dentro al paesaggio e lo vive e lo legge con quello che la tradizione moderna le ha fatto vedere di Munch e di Permeke, cioè di autori del Nord che non intendono il paesaggio mediterraneo, come è il paesaggio dei grandi pittori italiani, ma come un paesaggio protettivo ed insieme minaccioso. La terra in cui lei è nata è alla confluenza di 3 fiumi, il fiume ricorre sempre in lei e l’inverno è lungo e tutto questo determina una immersione nel paesaggio come tentativo di dimenticare il dolore e la sofferenza dell’uomo. Tutto questo è svolto in una produzione italiana, quindi con la memoria di quegli anni lontani come sono sempre le memorie dell’infanzia, trasferita in un momento di pacificazione a Locana, in Piemonte. Questo determina una sintesi tra un linguaggio che è dentro di lei come sentimento dell’infanzia ed una traduzione nei tempi e luoghi dove lei si è trovata a vivere. Si tratta di un’esperienza sicuramente autentica”.

L’obiettivo che questa mostra si pone è quello di sensibilizzare

Svetlana Borisova

Nata nel Nord della Siberia, una terra dagli spazi infiniti e dai contrasti forti, in età giovanissima la vita la porta in Italia, Paese generoso di sole, di verde, d’acqua, di terra fertile, un luogo dove sono presenti tutti gli elementi necessari per coltivare la gioia di vivere e di creare.

È qui che, nel 2008, nasce la sua arte, in modo spontaneo, spinta dalla necessità di condividere con il mondo esteriore la sua vita interiore. Inizia a disegnare con i gessetti. Dopo un breve periodo passa a dipingere con l’olio su tela: nasce la

MAIN PARTNER:

Divisione della Triade Consulting s.r.l.

Via Tespi 192 - ROMA il maggior numero di persone sul tema dell’ambiente e del riscaldamento globale, invitando attraverso l’arte ad una riflessione profonda sull’importanza dell’ambiente e sui comportamenti che l’uomo può adottare per salvaguardarlo. Sicuramente gli artisti partecipanti sapranno trasferire un messaggio forte e rivoluzionario come solo l’arte può fare. s l sua passione. Raccoglie tutte le situazioni, le impressioni, le intuizioni e gli da la forma simbolica mettendo al centro l’anima umana, in armonia con i mondi minerale, vegetale, animale ed universale. Ha sperimentato che l’espressione tramite olio su tela è la più idonea ad esprimere la sua natura passionale e generosa. I suoi lavori nascono come uno spontaneo dialogo della sua anima con tutto ciò che ci circonda, e l’arte è un filo conduttore nel comunicare l’interdipendenza intrinseca guidata dalle energie misteriose presenti in ogni forma di vita. Anche se sulla tela nascono soggetti espressi con tecniche diverse, esprimono un identico messaggio: armonia attraverso l’unione di principi opposti. s l www.svetlanaborisova.com svetlana@triadeconsulting.it

@svetlanaborisova2814 @artistsvetlanaborisova