PROPOSTE NATALE

Page 1

PREMESSA

In occasione delle festività natalizie, la scrivente società specializzata in eventi, presenta un pacchetto di attrattive che potranno essere sviluppate all’interno di un eventuale programma natalizio per rafforzarne ed allietarne la partecipazione. Le seguenti proposte potranno essere inserite, previa richiesta di disponibilità, nelle date che ci richiederete coprendo mediamente 3/4 ore. Di seguito alcune foto illustrative e un link per visionare un video con alcuni frame di eventi natalizi realizzati in passato: demo Natale

OGGETTO: proposte di intrattenimento e attrazioni per il Natale

NEVICATA ARTIFICIALE

Un abbondante e soffice nevicata verrà realizzata con apposita macchina erogatrice nello spazio da valorizzare per creare un reale effetto neve e allietare il transito delle persone. Si utilizzerà un liquido atossico e anti macchia.Senon èdisponibileunospazio alto(balcone, parapetto, ecc..)può essere erogatadaterra conapposito treppiedi. Il tutto verrà seguito da un nostro operatore.

RACCONTAMI UNA FIABA

Un vero e proprio spettacolo in ascolto che rende i bambini protagonisti e risveglia il potere dell'immaginazione attraversola"magiateatrale".Verràrealizzatounlaboratoriodi gioco/teatrocondellelettureanimateattingendo alla vasta e bellissima letteratura illustrata per bambini come spunto per vivere e giocare le storie. Il laboratorio viene prima preceduto da un accogliente e coinvolgente momento rituale attraverso un drum circle per trovare un ritmo e una sintonia tra i bambini partecipanti, preparazione al racconto e lettura animata, giochi teatrali ispirati alla storia, finale musicale.

LA SFERA DI GHIACCIO GIGANTE

Una sfera di più di 2 mt. di diametro che può ospitare persone al suo interno animerà la scena rotolando in tutta sicurezza guidata da un operatore, incuriosendo con le sue movenze particolari e con piccoli rimbalzi, fermandosi di tanto in tanto per far scattare foto ricordo o per far entrare i bambini.

LE INVENZIONI FANTASTICHE

Due operatori (previa iscrizione dei bambini) condurranno dei laboratori natalizi di manipolazione creativa, con l’intento di risvegliare il piacere di creare oggetti di sicuro effetto, giocare e divertirsi insieme, attraverso l’utilizzo di semplici tecniche e di materiali di facile reperibilità. Potranno ad esempio essere realizzati dei semplici ma divertenti biglietti di auguri animati, o dei centro tavola d’effetto per il pranzo di Natale, o delle lanterne sagomate illuminate da candele, o degli origami decorativi da appendere all’albero di Natale, o stelle di Natale per addobbare porte e finestre, ecc...

SUONI IN GIOCO

Una grande festa dove si giocherà con diversi oggetti che fanno parte di costruzioni buffe e originali per farli muovere e suonare. La piazza diventerà un’area di gioco che si anima e prende vita, suona, ruota, gira, saltella, picchietta, tamburella, trilla... in un tripudio di strani meccanismi sonori. Una "doccia sonora" per sentire e veder cadere delle speciali goccioline d'acqua, un bastone della pioggia "multiplo" per sentire lo sciabordio del mare, delle girandole ruote di bicicletta, da far girare per sentire il suono di diversi materiali, una pazza macchinina che farà un sonoro "Crash" tutte le volte che riuscirà ad entrare in garage, sono solo alcuni esempi. Ogni macchina giocorichiedelapartecipazione attivadel pubblico,chesi cimenteràin proveper creare insieme una grande orchestra.

IL QUIZZONE DI BABBO NATALE

Babbo Natale in persona condurrà una grande gara attraverso un quiz multimediale a tema video proiettato con il coinvolgimento del pubblico. A chi vorrà parteciparvi saranno fornite le pulsantiere wi fi per rispondere alle domande ed eventualmente vincere premi messi a disposizione dagli sponsor. Sono inclusi le impiantistiche audio video per visualizzare le domande, il meccanismo elettronico per il controllo a distanza delle pulsantiere, luci ed effetti speciali.

GIOCHI D’ARIA

Tutti i presenti verranno invitati a giocare con l'aria, uno dei quattro elementi, a cercare di prenderla, imprigionarla, liberarla, sentire e scoprire quanto pesa, ed osservare quello che riesce a fare. Aquiloni colorati, grossi palloni da gonfiare, draghi, sottomarini, nuvole, pesci e farfalle, palline bolas che, ruotando, si librano in volo creando variopinti vortici, e poi un grande telo azzurro blu cielo: ecco un insieme fantastico di oggetti volanti che riempirà e colorerà la location, coinvolgendo sia grandi che bambini in un’atmosfera surreale.

X-MAS TUBE MINI-BAND

Una piccola band di 4 elementi (femminili o maschili) totalmente composta da strumenti a fiato e ottoni (come tromba, flicorno, sassofono, trombone, tuba ecc..) eseguirà un intrattenimento tutto in acustico con un repertorio di musiche tipiche natalizie (jingle bells, tu scendi dalle stelle, adeste fidelis, bianco natale, silent night, ecc..) intervallato da evergreen e altri classici della musica internazionale, spostandosi continuamente in modo da mantenere un contatto diretto con il pubblico.

IL SOSIA DI BABBO NATALE

Un corner interamente dedicato al piacere di dare spazio alla fantasia modificando il proprio volto. Due caricaturisti stupiranno i passanti ritraendone i volti in aspetti bizzarri e natalizi, aggiungendo ad esempio ai ritratti il classico cappello, la barba, gli occhiali, i baffoni, per creare tanti sosia di Babbo Natale e omaggeranno l’opera appena eseguita.

LE MAGIE DI BABBO NATALE

Inaspettato e divertente momento per grandi e soprattutto piccini, in cui per circa ½ ora un mago effettuerà uno spettacolo natalizio in tema magico facendo uso delle sue qualità di illusionista e trascinando grandi e piccoli spettatori in un crescendo di effetti con foulard, fuoco, bastoni, ombrelli, liquidi, giornali fino all’apparizione di colombe o conigli. Lo spettacolo prevede 2 repliche.

SCULTURE DI GHIACCIO LIVE

Un’opera d’arte unica che darà un tocco di originalità alla manifestazione, valorizzandolo con la forma che verrà creata sul tema natalizio (pupazzo di neve, stella cometa, natività, renna, ecc..). La performance viene realizzata in forma di vero e proprio show. Si parte infatti da alcune incisioni per togliere il grosso del blocco di ghiaccio, eseguitein manieraspettacolarecon unamotosegachecreadelle scenografiche scintilledi ghiaccio. In un secondo momento si realizzano i dettagli intagliando il ghiaccio con martello e scalpello per creare la forma finale secondo il tema scelto. Il tutto con una musica di sottofondo molto suggestive e delle luci cambia colore che esalteranno la scena in cui si svolge la performance.

BABY CHRISTMAS

Un’animazione interamente dedicata ai più piccoli dove 4 animatori vestiti a tema coinvolgeranno i bimbi con baby dance, trucca bimbi, palloncini modellabili, micromagia, teatrino delle marionette e per finire uno spettacolo di bolle di sapone giganti dove i più piccoli potranno farsi inglobare e farsi fotografare.

BINGO MUSICALE

Un gruppo musicale distribuirà delle particolari cartelle contenenti i titoli delle canzoni al posto dei numeri. Si faranno diverse estrazioni video proiettate in cui ad “uscire” non saranno i numeri, ma i titoli delle canzoni, che verranno seduta stante musicate dalla band, con il coinvolgimento del pubblico nel canto, fino a quando qualcuno non esulterà per aver fatto bingo e per aver vinto un fantastico premio.

RADIO BABBO NATALE

In una postazione scenografica un Babbo Natale dj/vocalist condurrà il programma “RADIO BABBO NATALE” coinvolgendo i passanti con musica e giochi, passando una playlist natalizia che farà da colonna sonora di tutta la location attraverso un impianto di filodiffusione. Verrà poi organizzata una “barattombola”, i cui premi sono dei “rigiocattoli”, ossia delle nuove bizzarre costruzioni ottenute da giochi in disuso portati dai bambini e da materiale di scarto che prenderà vita venendo riciclato e diventando un nuovo straordinario giocattolo. Per i più piccoli sarà presente un’interactive zone, con un’attrezzatura ad hoc che servirà per riconoscere i movimenti del corpo dei partecipanti e proiettare le sfide su diverse prove, dal ballo al gioco d’avventura fino ad arrivare ad un atipico twister.

I CANTASTORIE

Figure tradizionali della letteratura orale animeranno i percorsi della manifestazione con i loro racconti popolari arricchiti di musiche e recite attinte dalle nostre tradizioni, tramandate di generazione in generazione. Quattro elementi (un recitante, uno zampognaro e due strumentisti) allieteranno gli spettatori con la loro figura di intrattenitore itinerante attraverso antiche melodie e i canti tipici della tradizione natalizia, associate a nenie, storie, filastrocche, proverbi, dicerie e le caratteristiche “miniminagghie” (antichi indovinelli)

‘A NUVENA

Spettacolo sulle tradizioni natalizie popolari siciliane e sull’Annunciazione con momenti di vera e propria liturgia grazie alla teatralità della rappresentazione e alla capacità di coinvolgimento spirituale, che si realizzano attraverso i racconti in rima e i canti. La zampogna, la fisarmonica, i tamburelli, la chitarra, il marranzano saranno i protagonisti di questa rievocazione storica alla scoperta degli antichi racconti e delle pratiche religiose della Sicilia.

CRAZY CHRISTMAS

Una parata itinerante formata da 1 divertente trampoliere Babbo Natale che allieterà i passanti con un’animazione di contatto, 1 pazzo Babbo Natale mimo che divertirà con le sue gag, 1 simpatico Babbo Natale o una Natalina con gli skiroll che stupirà con il suo originale mezzo di trasporto, 1 mascotte a forma di pupazzo di neve che sorprenderà i passanti con divertenti pose da statua vivente.

STREET BAND NATALIZIA

Una completa orchestrina composta da fiati e percussioni eseguirà dei percorsi musicali live in forma di parata itinerante tipico delle marching band, miscelando con frizzante vivacità i jingle più amati della tradizione natalizia riarrangiate in chiave swing molto ritmata. Il risultato sarà una buona dose di allegria e buon umore che riscalderà l'atmosfera, renderà festosa la location consentendo una forte interattività con gli spettatori in un clima divertente e allegro.

ECO LUNA PARK RETRO’

Unaveraeproprialudotecaitineranteseguitadaunostaffdi animatori,percreareunampiospaziodiinterazione e coinvolgimento di bambini e adulti attraverso delle postazioni scenografiche che faranno rivivere l’allegria dei giochi e dei passatempi di un tempo, come la corsa con i sacchi, il fazzoletto, la patata bollente, il gioco delle biglie e del cerchio, la trottola oltre a vari giochi realizzati con materiale naturale o da riciclo come bigliardini, barattoli, mini hockey, labirinti e i carrettini antichi su cui i bambini, spinti dai genitori, si cimenteranno in una gimkana con prove cronometrate. Un intrattenimento finalizzato a riportare indietro il tempo e suggerire quelle atmosfere di semplicità e naturalezza che il Natale richiede

LE FATE DI GHIACCIO

L’attrazione consiste in uno spettacolo in cui 3 fate danzeranno all’interno di una bolla gigante in PVC trasparente, che ricorda l’aspetto di una grande palla di ghiaccio. Sulle note di particolari musiche di sottofondo le danzatrici si muoveranno ruotando delicatamente in mezzo alla gente, regalando attimi di stupore a tutti i presenti e creando eleganti coreografie singole e corali, per creare un’atmosfera surreale e far entrare chi le guarda in un autentico “mondo fatato”.

I TRAMPOLIERI MUSICALI

Unacompletaband di trampolieri formatadaduetrombe,untrombone,unagrancassaedunrullante,si muoverà tra il pubblico in maniera itinerante a mo di parata con un repertorio di musiche Kletzmer dell’est europa, dixieland anni ’40, canti popolari del sud Italia e la classica musica natalizia allegra e coinvolgente. I musicisti saranno tutti vestiti da Babbo Natale.

PINOCCHIO NELLA SABBIA

Uno spettacolo di sand art animation che stupirà adulti e bambini, interamente basato sulla favola di Pinocchio e sulle sue avventure per il raggiungimento della tanto attesa “trasformazione” in essere umano. Durante la performance l’artista modellerà la sabbia disposta su una lavagna luminosa creando scene che si trasformano e sicambiano generandoaltresceneedandovitacosìalloscorrerediunastoria conmusicheappositamentescelte Tali immagini, frutto di un’abile e suggestiva creazione estemporanea, vengono video proiettate in tempo reale rendendo dinamico il racconto. Si potrà inoltre assistere a dei particolari passaggi in cui alcune figure della fiaba vengono costruite e animate direttamente sul tavolo luminoso, come Pinocchio che esce fuori da un pezzo di legno, l’incontro col gatto e la volpe, ecc...

SULLE ORME DI GESU’

Il Natale bussa alle porte entrando in punta di piedi con la magia di uno spettacolo di sand art animation interamente basato sulla nascita di Gesù. La stessa sabbia di quel deserto da cui Gesù fu cacciato già bambino, rinascerà ora a nuova vita diventando il teatro su cui modellare scene cangianti dei momenti salienti della Natività, attraverso creazioni estemporanee su sabbia video proiettate in tempo reale. Dall’Annunciazione ai Re Magi, la nascita di Gesù raccontata dai disegni di una polvere di sabbia illuminata. Una performance di rara bellezza e di particolare impatto emozionale per grandi e piccini, grazie al connubio con la musica che farà da sottofondo a questa particolare "art in progress".

DISNEY…UNA STORIA FANTASTICA

"Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli". Così diceva Walt Disney fantasioso fumettista, imprenditore ma prima di ogni cosa grandissimo sognatore. Durante lo spettacolo, accompagnato da narrazioni e suggestivi sottofondi musicali, l’artista modellerà la sabbia su una lavagna luminosa creando scene cangianti sulla storia del grande Genio e sulla sua voglia di comunicare e cambiare il mondo attraverso i personaggi creati dal suo talento come Topolino, Dumbo, Biancaneve, Bambi, Pinocchio, capolavori che ancora oggi riescono a far sognare milioni di persone, dai più piccoli ai più grandi.

IL CIRCO DI BABBO NATALE

Un’animazione urbana che verrà eseguita dai seguenti artisti di strada itineranti vestiti conappariscenti costumi: 1 trampoliere che con la sua altezza divertirà i passanti realizzando dei divertenti siparietti, 1 clown balloon art che divertirà i più piccoli con le sue fantasiose sculture di palloncini, 1 giocoliere che con palline e clavi stupirà con la sua arte, 1 operatore fuochista che stupirà con i suoi attrezzi infuocati, momenti di fachirismo, mangiafuoco e le sputate di fuoco.

LA PARATA DEI CLOWN

Sei clown con i loro colorati costumi e buffi trucchi animeranno la location portando una dose di buon umore e donando ai bambini tanti palloncini. Alterneranno momenti di gag e simpatici siparietti. Potranno muoversi autonomamente in maniera singola o in gruppo tutti assieme per rendere il loro intervento corale e ancora più scenografico. In quest’ultimo caso di tanto in tanto potranno stazionare in una postazione fissa per realizzare dei mini show e attirare l’attenzione dei passanti.

SANTA CLAUS VILLAGE

Un vero e proprio mini villaggio che ripropone le dolci atmosfere natalizie. A fare gli onori di casa il barbuto Babbo Natale che se ne sta in panciolle seduto nella sua poltrona trono, in attesa di prendere in braccio i bimbi e fare una foto ricordo. La postazione verrà scenografata con alcuni addobbi quali alberello luminoso, pacchi regalo, angolo della posta per spedizione letterine, tavolini e sedie, slitta, renna, neve finta, moquette, ecc… Ci sarà un figurante in costume da renna che distribuirà caramelle, una Natalina per la gestione dell’angolo delle lettere e due figuranti elfo che realizzeranno un mini laboratorio per la creazione di gadget e decori natalizi. L’atmosfera verrà inoltre resa ancora più magica dalla presenza di una macchina spara bolle. Possibilità di aggiungere altri tipi di sfondi o scenografie (baita in legno, igloo gonfiabile, casetta di Babbo Natale gonfiabile, sfera nevicante, ecc..) o con la presenza di simpaticissimo mini pony per foto ricordo

LE ALLEGRE MASCOTTE NATALIZIE

Parata itinerante di otto mascotte in abiti natalizi che allieteranno l’atmosfera di festa con la loro naturale simpatia, il loro buffo aspetto e le movenze tipiche del personaggio. Capitanate dalla celeberrima Peppa Pig ci saranno alcuni dei personaggi più famosi dei cartoon a scelta tra (secondo le disponibilità) Hello Kitty, Topolino, Minnie, Pluto, Tom e Jerry, Paperino, Bugs Bunny, i Puffi, Kung Fu Panda, Duffy Duck, Titti, Tigro, Shrek, Winnie the Pooh, SpongeBob, Super Mario Bross, Woody, Bart dei Simpson, Alex il Leone, Masha e Orso, Pj Mask, Olaf, Elsa, Minions, Tartarughe Ninja, Paw Patrol, ecc. Le mascotte saranno a disposizione per foto, autografi, trenini o per realizzare una divertente coreografia in maniera corale. Una forma di intrattenimento coinvolgente e sempre piacevole che darà colore alla manifestazione.

LA CITTA’ DEGLI ALTIBONDI

Un’invasione “pacifica” da parte di 5 titani, ovvero dei trampolieri che con la loro altezza si prestano ad attirare l'attenzione dei passanti anche da lontano, interagendo con loro e facendo un’animazione di contatto. Capitanati da sua altezza BaFone il Babbo Natale tontolone ci saranno TrampoLino il trampoliere Arlecchino che desterà l’attenzione dei passanti con la sua clowneria dall’alto, AltGioco il giocoliere non da poco, Pierrot il Grande il mimo gigante e MusiCone col suo trombone. Un’attrazione che non passerà di certo inosservata.

‘NDINDIRI ‘NDONDIRI

Sfilata in costume tipico tradizionale siciliano di un folto e variopinto gruppo folk composta da più di 25 bambini e ragazzini tra i 4 e i 16 anni, con filastrocche, canti e balli antichi, accompagnati da una piccola orchestra strumentale, composta da fischietto, fisarmonica, chitarra, marranzano, tamarra, tamburello, ecc.. Si muoverà in maniera itinerante a mo di parata per regalare atmosfere tipiche del Natale e tanto colore.

CORO POLIFONICO

Un organico polifonico di voci miste (contralto baritono soprano tenore) realizzerà un concerto alternando motivi musicali della più tipica tradizione nordica ispirati ad un’intima riflessione a temi di chiara matrice Gospel e Spirituals che da sempre suscitano tanto coinvolgimento fra il pubblico, per celebrare l'aspetto festoso, usando la musica per trasmettere un messaggio di fede, fraternità, umanità ed amore universale.

LA PIAZZA DELLE LECCORNIE

Un’isoladegustativapienadileccornievariedovedimenticare,almenoperunpo’ditempo,unodei settepeccati capitali: la golosità. Ci saranno delle postazioni per la realizzazione di waffle, crepes, frittelle e una fontana di cioccolato a cascata dove intingere, praline e biscotti. Immancabili la macchina dello zucchero filato e l’angolo delle caldarroste. Le porzioni saranno erogate ad un contributo simbolico (da concordare). Un’attrazione scenografica e di sicura efficacia per prendere il passante letteralmente “per la gola”.

LA MAGIA DELLE FESTE

Una postazione scenografica e magica, con addobbi illuminati (quali carrozze, lune, gazebi, porte, ecc…) sarà la location ideale per passeggiare e scambiarsi i migliori auguri per le festività in corso e l’imminente nuovo anno. Ad accogliere i passanti il gran maestro delle feste in abiti barocchi che farà gli onori di casa ed inviterà tutti a farsi una foto ricordo all’interno del suo particolare salotto magico. Verranno inoltre offerti (con un piccolo contributo a pagamento) pop corn, zucchero filato e del pandoro bagnato in una scenografica fontana di cioccolato da una elegante dama “tavolo vivente umano”. A fare da sottofondo musicale un elegante duo formato da un fisarmonicista e un violinista che suoneranno in maniera itinerante famosissime colonne sonore. Verrà inoltre proposto uno spettacolo di bolle di sapone e uno spettacolo aereo a conclusione.

LE STELLE DI NATALE

In uno scenario surreale in contatto diretto con il magico mondo degli astri, un planetario mobile permetterà di vivere un’esperienza unica e suggestiva. Lo spettatore all’interno di una struttura gonfiabile a forma di cupola viene immerso in rappresentazioni avvolgenti e mozzafiato effettuate con un sistema di proiezione innovativo che simulerà un viaggio nello spazio. La sensazione naturale di chi vi entra è quella di sentirsi “avvolto” all’interno del cosmo in una visione quasi tridimensionale dello stesso. Lo spettacolo attira i bambini e allo stesso tempo coinvolge tutte le altre fasce di età. Per l’occasione verranno realizzate delle sessioni di visita di circa 25 minuti con ingresso riservato a 25 persone alla volta. In ogni sessione oltre a una breve introduzione sui principali temi astronomici (moto della Terra, costellazioni, segni zodiacali, movimento del Sole, della Luna e dei pianeti, ecc…) si andrà alla scoperta della stella più famosa di tutti i tempi: la stella Cometa. Si consiglia la limitazione dell’ingresso con un biglietto a pagamento ad un prezzo simbolico.

IL REGNO DI GHIACCIO

Direttamente da Frozen il Regno di ghiaccio è in arrivo la mascotte di Olaf, il pupazzo di neve più famoso del momento, che divertirà i passanti con le sue divertenti movenze e accoglierà i presenti sotto una nevicata artificiale. Sarà presente anche un’animazione condotta dalla principessa Elsa che intratterrà con baby dance, karaoke, palloncini modellabili argentati e giochi a tema (la battaglia di palle di neve, la tempesta dei ghiaccioli volanti, ghiaccia canestro, attacco al castello di ghiaccio, ecc..) ed un trucca bimbi sempre fatto a tema. Per i più piccoli sarà a disposizione un’insolita sfera “di ghiaccio” di più di 2 mt. di diametro in cui potranno entrare e divertirsi rotolando in tutta sicurezza. Immancabili il mega gonfiabile a tema e lo zucchero filato

LA VIA DELLE FIABE

La location verrà trasformata in un mondo fiabesco in cui si potrà assistere a narrazioni e racconti suggestivi. Verranno dislocati in diversi punti dei divertenti teatrini e siparietti in cui ci saranno personaggi strani e buffi con spettacoli fatti a stretto contatto con il pubblico, raccontando storie originali di figure fantastiche tratte dalla tradizione favolistica o dai cartoon. Protagonisti del teatrino saranno burattini a guanto, a bastone (marotte), fantocci o pupazzi, marionette a filo anche manovrate a vista e un particolare teatro delle ombre Ci sarà anche uno spettacolo all’interno di un teatrino gonfiabile gigante e un laboratorio dove si costruiranno insieme i personaggi delle favole con materiale riciclabile per poi mettere in scena una storia educativa. Il tutto con una resa sempre divertente in grado di affascinare grandi e piccini con musiche a tema

Rappresentazione della nascita di Gesu' Bambino rivisitata in forma di dramma pastorale e recitata con la particolare tecnica dei Pupi Siciliani di scuola catanese, per ricordare la tradizionale messinscena natalizia che gli antichi pupari allestivano per il loro pubblico in occasione delle festività di dicembre. Si narra della “peregrinatio”cheattraversounpaesaggio agreste dicontadinisiciliani,lacoppiadivinacompiràfinoallagrotta di Betlemme. Giungervi non sarà facile poiché il maligno metterà in opera tutto il suo potere demoniaco per annientare i propositi divini, ma finisce per essere bastonato dall’Angelo che brandisce una spada fiammeggiante. Il demonio alla fine viene sconfitto per sempre e i pastori sono invitati al presepe dalla Stella d’Oriente dove Gesù nasce fra il bue e l’asinello, i re magi e Peppininu (maschera tradizionale del teatro dei pupi catanese), che accoglie il bambinello con la voce ingenua dell’eterna speranza dei poveri in un mondo migliore. La proposta include la predisposizione di una struttura di palcoscenico auto portante, che consente la realizzazione dello spettacolo anche in ambienti sprovvisti di un vero e proprio palco.

STREET COMIC BAND

Un variopinto gruppo musicale formato da circa 15 clown natalizi e vistosi costumi, porta spensieratezza con i suoi elementi che eseguono un intrattenimento comico musicale, utilizzando strani strumenti, alcuni dei quali fuori dal comune come, utensili da cucina, manichini, quartare, vasi, ecc... Il gruppo, capitanato da uno strano direttore d’orchestra mezzo pazzo, offrirà uno spettacolo itinerante in parata che sembrerà quasi un varietà, portando tanta allegria e buon umore, predisponendo il pubblico a vivere con gioia le prossime festività.

IL TRENINO DI BABBO NATALE

Un trenino, composto da una locomotiva più un vagone con sedute biposto, che può girare tranquillamente su strada. L’emozione di provare un mezzo ibrido tra treno e automobile, molto colorato e piacevolmente gradito da tutti, permetterà di vivere l’ebbrezza di un viaggio magico, creando meraviglia e curiosità poiché si muove libero da percorsi prefissati. Di forte impatto visivo il trenino è omologato per il trasporto passeggeri nei centri storici o nei grandi ambienti (eventualmente in versione elettrica). Il servizio viene gestito da un autista e da un assistente alla carrozza.

LA SLITTA DI SANTA CLAUS

Rappresentata da una vera slitta e da quattro renne costruite con materiale ignifugo. Le renne, di resina, sono dotate di teste semoventi e ricoperte di pelo sintetico e sono di misura reale. Il tutto sarà auto illuminato e accompagnato da un sottofondo musicale. La slitta e le renne sono lunghi 8 mt. e larghi 2 mt. circa, dotate di ruote, possono essere spostati in vari punti. L’attrazione prevede anche la presenza di Babbo Natale in persona che sta alla guida della slitta e farà salire i bambini.

LA GIULLARATA DI NATALE

Lo spettacolo fonde lo studio della tradizione siciliana di cunti e canti popolari, con la spettacolarità delle arti circensi, per divertire e affascinare attraverso il coinvolgimento del pubblico e la magia del teatro di strada. In una prima parte, che può essere anche itinerante, otto giullari allieteranno il pubblico con canti natalizi tratti dalla tradizione popolare siciliana, accompagnati con fisarmonica, chitarra, ciaramella, flauti e percussioni, e con racconti sulla natività tratti dalle giullarate medievali. Nella parte conclusiva, in un luogo scelto, con trampoli, giocolerie e coreografie di giochi di fuoco, si darà vita ad una performance d’impatto per chiudere in bellezza con piccoli effetti pirotecnici.

I PUPI SICILIANI

DI ZAMPOGNA O CORNAMUSA

Figura tipica che ha radici profonde. Egli, con il suo strumento a fiato, annuncia l'arrivo del Natale suonandone lemelodiepiùantichein manieraitineranteefacendonerivivereletipicheatmosfere. Il suoumileabbigliamento da pastore rende la sua figura ancor più magica tenendo in vita antiche tradizioni.

SANTA CLAUS IS COMING

Il personaggio più atteso dell’anno arriverà magicamente regalando una scenografica atmosfera natalizia a bordo del suo particolare mezzo di trasporto. Si tratta di una grande slitta luminosa trainata da un cavallo addobbato a renna con sopra un simpatico Babbo Natale che ospiterà i bambini per far fare loro un breve giro a bordo della slitta, si farà ritrarre per foto ricordo, omaggiando a fine giro delle caramelle.

LE CAROLE DI BRITTEN

Verrà messa in scena A Ceremonyof Carols, raccolta musicale per coro di voci bianche ed arpa del compositore inglese Benjamin Britten, che trae origine da una serie di canti popolari di carattere religioso (carols) di anonimi medioevali inframezzati da testi di poeti, drammaturgi e scrittori inglesi che ruotano intorno alle tematiche dell'Avvento. I testi riguardano il mistero del Natale reso con carattere universale grazie all’accompagnamento di melodie secolari dell’arpa e delle voci bianche. Lo spettacolo guiderà gli spettatori in una grandiosa festa musicale che alterna vere e proprie esplosioni di gioia e giubilo a momenti pacati di riflessione e introspezione.

LA CASA DI PINOCCHIO

In un’area dedicata verrà ricreato uno scenario surreale che rievoca i personaggi e le vicende del famosissimo burattino. All’ingresso un sinistro figurante attirerà l’attenzione dei passanti ricordando lo spaventoso personaggio di Mangiafuoco e proporrà dei mini spettacolini di marionette. Ci sarà anche un umile Geppetto che lavorerà il legno e la fatina che farà fare la visita alla bocca della balena. Infine due animatrici travestite da Gatto e Volpe faranno rivivere l’atmosfera goliardica e caotica del paese dei balocchi con gag buffe, modellazione di palloncini, e una mini caccia al tesoro per la ricerca delle monetine di cioccolato

WAITING FOR CHRISTMAS

Con questa attrazione si potrà allestire la piazza, la via o una location in genere con delle grosse installazioni a tema per dare l’idea dell’imminenza delle festività natalizie e creare allo stesso tempo un villaggio gigante dalla curiosa atmosfera. Le installazioni saranno una grande casa di Babbo Natale gonfiabile, l’alberello gonfiabile gigante, la mega renna gonfiabile, l’altissimo fly man natalizio danzante tutto rosso, il mega arco gonfiabile natalizio, il Babbo Natale e il pupazzo di neve gonfiabili giganti, lo snow globe, un’enorme struttura sferica trasparente che ricorda i classici souvenir natalizi, con all’interno la macchina della neve finta (coriandoli bianchi)chepotrà essere azionataper fotografarsi durante il sollevarsidi un’abbondante nevicata.Un’attrazione esclusiva e molto scenografica di per sé. Le varie attrazioni necessitano di corrente elettrica.

NÖEL

Uno spettacolo pensato per salutare il vecchio anno con ironia e sensualità ed entrare nel nuovo a passi di burlesque, ossia attraverso un viaggio nell’universo femminile raccontato attraverso l’arte della sensualità e dell’ironia nella danza. Per l’occasione lo spettacolo sarà una divertente interpretazione del Natale e delle sue caratteristiche scenografie grazie all’utilizzo di una metafora costumistica. La ballerina infatti danzerà all’interno di un vero albero di Natale con tanto di luci funzionanti da cui ne uscirà con un ironico burlesque show in versione “Xmas Special”. Tra conturbanti danze e velate sinuosità, sedurrà il pubblico trascinandolo in uno spazio scenico fuori da ogni tempo.

SUONATORE

W LA BEFANA

In una postazione ludica tre strane Befane coinvolgeranno i passanti con musica e giochi, balli, bolle di sapone, teatrino dei burattini. Tra queste anche una befanona gigante sui trampoli che attirerà i passanti con la sua altezza. Si proseguirà con divertenti giochi di animazione, quiz e balli di gruppo, sculture di palloncini per i più piccoli e gag buffe.

LE BEFANE BIZZARRE

Quattro animatrici travestite da befane inizieranno ad allietare la location con musica divertente e coinvolgente per bambini distribuendo dolcetti e caramelle. Quando si raggiunge un numero consistente di bimbi si dà inizio alla “gara della calza magica”: i bambini dovranno a turno colpire delle calze appese in alto ripiene alcune di caramelle altre di carbone. In un cesto verranno messi a disposizione foulard e casacche per travestire i bambini da befane e partecipare al concorso della befana più bizzarra ......verrà fatta una sfilata e il bambino più convincente vincerà una calza gigante piena di caramelle e dolciumi vari. Gli altri bambini si contenderanno le caramelle messe a disposizione dentro una pentolaccia facendo a gara a chi la rompe prima. Ci sarà anche una postazione trucca bimbi per “imbruttire” il più possibile chi vorrà assomigliare alla Befana.

IL CIRCO DELLE BEFANE

Una parata itinerante con un giullare trampoliere balloon artist, un’irriverente befana che divertirà con le sue gag esilaranti con la sua “minacciosa” scopa in mezzo al pubblico, la sorella della befana che stupirà con le sue bolle di sapone giganti, un giocoliere che maneggerà vari attrezzi a stretto contatto con il pubblico e due clown befane che divertiranno con i loro atteggiamenti curiosi e stravaganti.

LA LUDOBEFANA

La location verrà allestita con una decina di postazioni ludiche a tema luna park quali ad esempio: il tiro al bersaglio, il bowling, la pesca, le freccette, il lancio del cerchio, il calcio di rigore, il tris, il forza 4, ecc.. Il tutto verrà coordinato, animato e gestito da operatori/trici a tema che agevoleranno la fruizione delle diverse attività. Due allegre befane condurranno nel frattempo un piccolo varietà che prevede vari momenti di animazione e spettacolo. Ibambini che accorreranno verranno inizialmente invitati a partecipare a un laboratorio di giocoleria e a un piccolo talent show dove potranno mettere in mostra le loro abilità. Durante il varietà, alle piccole esibizioni dei bambini si alterneranno anche degli show di giocoleria, di magia e dei momenti di gioco e ballo. Si concluderà con uno spettacolo dall’effetto strabiliante, con un mix di magia, clowneria e mimica realizzato attraverso un super pallone comico gigante all’interno del quale l’artista riuscirà ad entrare

PISTA DI PATTINAGGIO

Pista mobile per pattinaggio su ghiaccio con balaustra in legno e casetta in legno per noleggio skate. Un'attrazione di sicuro impatto per creare un'atmosfera natalizia. Durante il periodo potranno essere organizzati corsi di pattinaggio, inoltre verranno realizzate esibizioni di pattinaggio artistico che inaugureranno la presentazione dell'attrazione. Disponibile anche in versione con ghiaccio secco per evitare i costi di raffreddamento del ghiaccio naturale.

SCENOGRAFIE NATALIZIE

Dalla magica casa di babbo natale al bosco delle fate, dalla postazione per le letterine nell’ufficio postale natalizio alla fabbrica dei folletti e laboratorio degli elfi, ma anche trono, casa di Babbo Natale gonfiabile, slitta con le renne, igloo gonfiabile, pacchi regalo giganti, ecc…. Insomma tutto ciò che serve per creare un vero e proprio villaggio natalizio.

Le proposte sono delle idee di fruizione delle attrazioni e/o dei pacchetti a tema completi, ma possono essere ricombinate e richieste in versione ridotta o arricchita laddove fattibile. In tal caso verrà fatto un preventivo ad hoc, così come sarà nostra premura applicare delle scontistiche nell’ipotesi di conferma di più servizi o dello stesso servizio per un periodo più prolungato.

Le descrizioni delle proposte sono orientative. Le conferme dipendono dalla disponibilità effettiva per la data degli artisti scelti e dalla loro provenienza rispetto al luogo in cui si svolgerà l’intrattenimento. Alcune attrazioni prevedono necessariamente la predisposizione di punti luce. Il servizio comprende oltre alla fornitura delle attrazioni anche la loro “messa in opera”, il relativo coordinamento nonchè la nostra supervisione laddove necessari.

Nelle proposte che hanno un contenuto musicale è sempre compresa un’amplificazione fissa di base ma non il service necessario a ricoprire spazi più ampi (come piazze, intere vie, ecc…).

Il committente si farà carico della fornitura di energia elettrica e punti luce laddove necessari, eventuale transennamento degli spazi dove sarà realizzata l’iniziativa, autorizzazioni. In caso di installazione all’aperto l’intrattenimento non potrà essere svolto in condizioni di pioggia o maltempo, a meno che non siano predisposti una pedana ed un gazebo a copertura.

Le disponibilità degli intrattenimenti verranno verificate solo dopo vostra esplicita richiesta vincolante; condizioni e modalità di pagamento verranno concordate in fase di conferma.

Nell'ipotesi che lo spettacolo non possa avere inizio per ragioni di sicurezza, intervento delle Autorità di PS, interruzione di energia elettrica, maltempo, mancanza totale di pubblico, o per recesso, sarà comunque richiesto l’intero importo pattuito o potrà essere recuperato in altra data da concordarsi secondo la disponibilità degli operatori, previa disdetta almeno 24 ore prima.

per info e prenotazioni:

Best Memories di Toma Teresa Via Mario Dierna, 4Q 97100 Ragusa tel. 0932 1913944 mob. 393 0281830, 349 0880903 info@bestmemories.it www.bestmemories.it https://www.facebook.com/bestmemoriesragusa

N.B.:
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.