45 minute read

Confindustria ANCMA e EICMA, Bici Sito, FIAB, Giro d'Italia Giovani U23, UCI, QVC Italia, Flixbus, CNCC, Design International Foundation, EDARES, Adler SPA Resorts, Scalo Milano Outlet & More, MCD, CBRE, Ospedale Sacco di Milano, P3 Logistic Parks, Scannell Properties, Vittoria Hub, MIG, Protek, INGRUPPO, Food Policy di Milano, Augusto Contract, My Cooking Box, Menew, Combi Mais 7.0 Evolution, Mind the Gum, Maya e Medicea, Mister Bolletta, Ahk Italien, Arya Mask, DIS, MICAM, Breitling, Made in Italy, Apposta

CONFINDUSTRIA ANCMA E EICMA LANCIANO LA CAMPAGNA # USALEDUERUOTE

Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) e EICMA, il più importante salone internazionale del settore, in rappresentanza dell’intera filiera sul territorio italiano, hanno lanciato a inizio maggio un unico e contemporaneo messaggio istituzionale su tutte le piattaforme digitali e social delle realtà promotrici, con l’obiettivo di promuovere la mobilità sulle due ruote. L’utilizzo responsabile come mezzo di trasporto di bici, di scooter e di moto permette di mantenere la distanza fisica, favorisce una maggiore sostenibilità ambientale, una maggiore velocità di percorrenza su tragitti brevi e lunghi, facilita il parcheggio e ha un minore impatto sul traffico urbano. La campagna promozionale è caratterizzata da un logo dedicato e dalla pubblicazione di un video emozionale, condivisi sui singoli profili delle molte imprese che vi hanno aderito. La comunicazione si è sviluppata anche attraverso altri contenuti speciali e la declinazione di immagini coordinate multi soggetto, contraddistinte dallo slogan “mettiamoci in sella”. L’insieme degli strumenti è stato messo a disposizione gratuitamente a tutti i player del settore, al fine di permetterne utilizzi differenti e di ampliare la visibilità della campagna su media, web e social network. ANCMA rappresenta l’industria delle due ruote, la quale impiega 20mila dipendenti diretti e fattura 5 miliardi di euro. A livello europeo, la produzione italiana di biciclette (2,3 milioni) e di motocicli (300mila) è al primo posto. In Italia sono presenti circa 5mila punti vendita e vi lavorano circa 60mila persone. Confindustria ANCMA è socio unico di EICMA SpA.

BICISITO: IL MOTORE DI RICERCA PER RIVENDITORI CON CICLOFFICINA SPECIALIZZATA

La società Taking Off è tra i principali attori dell’industria delle biciclette, specializzata nell’organizzazione di manifestazioni ed eventi in Italia. Ha recentemente lanciato il progetto BiciSito, rivolto a tutti gli appassionati di bici. Si tratta di un portale innovativo, elaborato in collaborazione con il settore, che riunisce quasi mille rivenditori in Italia con officina certificata. Offre all’utente finale la possibilità di poter effettuare una scelta, sulla base della zona o del tipo di servizio richiesto. BiciSito aggrega solo i rivenditori che partecipano ai corsi di aggiornamento costanti promossi dalle aziende, garantendo, pertanto, assistenza di qualità, professionalità ed efficacia. Il servizio offerto è totalmente gratuito e a disposizione del consumatore. Una novità per il settore, che premia le realtà che hanno investito nella formazione. BiciSito è il risultato di un lungo lavoro di confronto con le aziende leader del comparto e di recupero di informazioni e di contatti, che ha permesso la digitalizzazione di un vasto elenco dettagliato e qualificato, destinato a crescere ulteriormente nel prossimo futuro. Inoltre, la creazione del portale coincide con un momento storico e culturale specifico, che promuove e incentiva una mobilità sostenibile. In ultima analisi, BiciSito costituisce un motore di ricerca nel panorama bici, fino a poco tempo fa frammentato in siti dei singoli rivenditori.

Per informazioni: https://bicisito.it/

IL RUOLO DELLE AZIENDE AL CENTRO DELLA CAMPAGNA FIAB

A inizio maggio 2020 FIAB ha lanciato la campagna #PRIMALABICI, con l’obiettivo di promuovere l’uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani come mezzo sicuro e sostenibile. A questo proposito, FIAB ha stilato un decalogo rivolto ad aziende di ogni dimensione, sia pubbliche sia private, con utili indicazioni per rendere i luoghi di lavoro bike-friendly e incentivare il bike-to-work tra i lavoratori. L’iniziativa è sostenuta dall’immagine aggiornata della campagna social CASA-LAVORO, PRIMA LA BICI! È necessario che i dipendenti possano parcheggiare in sicurezza e potersi cambiare, ma occorre anche motivare con adeguata comunicazione e incentivi mirati. Ogni aspetto è trattato dal vademecum con soluzioni dal livello minimo, interventi basilari, a quello buono e ottimo di iniziative più strutturate. Il tema della sicurezza è fondamentale anche nel bike-to-work e l’impegno di FIAB negli anni ha portato ad esempio, nel 2016, al riconoscimento INAIL dell'infortunio in itinere per chi sceglie di andare al lavoro in bicicletta. Inoltre, le imprese possono offrire ai dipendenti, come incentivo, la polizza RC per spostamenti in bici. Un’altra soluzione interessante è l’adesione a CIAB-Club Imprese Amiche della Bicicletta (partner della campagna CASA-LAVORO, PRIMA LA BICI!), che prevede la copertura assicurativa RC per tutti gli spostamenti in bici dei dipendenti. In alternativa, l’azienda può assicurare ciascun dipendente mediante il tesseramento individuale a FIAB, che include la copertura assicurativa RC Bici per danni a terzi provocati in bicicletta. Fondata nel 1988, FIAB Onlus è oggi la più forte realtà associativa di ciclisti italiani non sportivi. Con quasi 20mila soci, suddivisi in oltre 190 associazioni e sedi in tutto il territorio italiano, FIAB è, prima di tutto, un’organizzazione ambientalista che promuove la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico. FIAB è diventata, negli anni, il principale interlocutore degli enti locali sull’importante tema della mobilità sostenibile e ha ottenuto importanti riconoscimenti.

LA NUOVA DATA DEL 43° GIRO D'ITALIA GIOVANI UNDER 23

La direzione sportiva Nuova Ciclistica Placci 2013 e la direzione organizzativa Communication Clinic hanno annunciato la nuova data del Giro d'Italia Giovani Under 23, in programma da martedì 28 luglio a giovedì 30 luglio 2020. La principale corsa a tappe al mondo per ciclisti under 23 è ora in calendario, nell'ambito della completa riorganizzazione, sia a livello nazionale sia mondiale, in collaborazione con gli organi del governo che presiedono al riavvio delle attività sportive e con i principali organismi sportivi italiani e internazionali. Gli organizzatori hanno lavorato anche nel periodo di chiusura, per essere in grado di assicurare lo svolgimento nel rispetto delle necessarie condizioni di sicurezza. Si auspica che i territori toccati dalla corsa possano avere un’occasione di rilancio grazie alla bicicletta, che rappresenta il motore per la ripartenza del turismo sostenibile e di prossimità. Il giro rappresenta anche il rilancio dei giovani ciclisti italiani, rimasti in attesa della ripresa e che tornano agli allenamenti, per un futuro tra i professionisti del ciclismo. Prossimamente, saranno annunciate le tappe in programma, in gran parte confermate, rispetto al percorso già presentato a Milano a gennaio 2020.

L’UCI ha confermato la candidatura italiana dell’isola d’Elba, che sarà Mondiale Marathon 2021.

La scelta è il risultato del lavoro dell’ASD Capoliveri Bike Park e dell’Isola d’Elba e dell’appoggio della Federazione Ciclistica Italiana e della Struttura Fuoristrada FCI, con il sostegno del Comune di Capoliveri, della Consulta dei Sindaci della Gestione Associata per il Turismo Elbano e della Regione Toscana.

Importanti sono stati anche i crediti acquisiti in dieci anni di evoluzione della Capoliveri Legend Cup, con gli ultimi quattro come prova Internazionale UCI. L’Isola d'Elba è un vero paradiso turistico, balneare e sportivo, immerso nella Riserva della Biosfera dell'Arcipelago Toscano MaB Unesco. Il Mondiale Marathon sarà una vetrina per mostrare al mondo intero le bellezze naturali italiane.

QVC ITALIA LANCIA IL FORMAT ECCELLENZE ITALIANE A SOSTEGNO DELL’IMPRENDITORIA ITALIANA

Eccellenze Italiane nasce nell’ambito di #ripartiamodaNoi, la campagna lanciata da QVC Italia con l’obiettivo di coinvolgere la propria community nella definizione di una nuova normalità e di promuovere, in una logica di corporate social responsibility, una serie di iniziative di inclusione e di sostenibilità sociale a

sostegno del territorio, della comunità e delle PMI del Made in

Italy. Il format è stato lanciato da QVC il 3 giugno 2020. Nella fase della ripartenza, QVC si impegna a offrire visibilità massima sulla propria piattaforma soprattutto alle imprese a conduzione femminile e con impatto sociale positivo, per favorirne la crescita. Attraverso i canali televisivi, il sito www.qvc.it e i social media, Eccellenze Italiane mira a valorizzare gli imprenditori italiani già legati a QVC e le nuove aziende. QVC ha creato uno spazio virtuale, https://www.qvc.it/contenuti/ eccellenze-italiane.html, in cui scoprire i protagonisti e le storie, direttamente dalle voci degli imprenditori. Sono previsti in media sei lanci di nuovi marchi italiani al mese. I social media del retailer sono preposti ad amplificare le attività, attraverso live dedicati, approfondimenti, interviste e focus sulle dinamiche attuali del fare impresa. QVC, piattaforma retailer multimediale dello shopping e dell’intrattenimento, unisce TV, digital, mobile e social media. Raggiunge circa 380 milioni di abitazioni nel mondo, con oltre 13 milioni di clienti tra Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Giappone, Italia e Cina, attraverso una joint venture. Tramite lo storytelling, accompagna i clienti alla scoperta di prodotti esclusivi delle categorie gioielli, moda, bellezza, casa ed elettronica. QVC Italia ha sede a Brugherio (MB).

Flixbus, dal 3 giugno 2020, nel rispetto delle disposizioni a tutela della salute dei passeggeri e del personale, ha ripreso servizio in Italia. Flixbus ha costituito e costituisce l’unica soluzione

di mobilità nelle zone a bassa penetrazione

ferroviaria e penalizzate dal gap infrastrutturale. Anche se con un network limitato, FlixBus ha riattivato i collegamenti non solo fra molte delle principali città italiane, ma anche fra alcuni centri minori e località turistiche, con un duplice obiettivo: offrire nuovamente una soluzione di mobilità e contribuire a rilanciare il turismo in Italia. Fra le città interessate ricordiamo Roma, Milano, Napoli, Torino, Genova, Bari, Bologna, Firenze e Venezia, a cui si affiancano, fra le altre, Bergamo, Brescia, Verona, Padova, Udine, Trento, Parma, Reggio Emilia, Siena, Perugia, Pescara, Caserta, Salerno, Foggia, Lecce, Crotone, Messina, Catania, Bolzano, Monopoli e Agrigento. Inoltre, sono anche state riattivate le connessioni tra alcuni centri più piccoli, come Sibari e Cariati, nella Calabria ionica e Enna. Le altre località collegate sono state Peschiera del Garda, Treviso, Mestre, Prato, Poggibonsi, Bettolle, Fisciano, Sala Consilina, Benevento, San Giovanni Rotondo, Manfredonia, San Severo, Andria, Fasano, Brindisi, Mormanno, Firmo, Rende, Mandatoriccio, Pietrapaola, Calopezzati, Mirto Crosia, Corigliano-Rossano, Torretta Crucoli, Cirò Marina, Torre Melissa, Strongoli Marina, Villa San Giovanni, Canicattì, Caltanissetta e gli aeroporti di Roma Fiumicino, Roma Ciampino, Bergamo Orio al Serio e Venezia Marco Polo. Tutti i collegamenti operativi sono acquistabili sul sito, tramite l’app gratuita e presso i rivenditori autorizzati sull’intero territorio nazionale. A livello globale, FlixBus ha ricominciato a operare in Germania, Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Polonia, Danimarca, Svezia e Portogallo.

ASSEMBLEA CNCC: APPROVAZIONE DEL RENDICONTO 2019 E ITER DI MODIFICA DELLO STATUTO

Il CNCC è un’associazione che riunisce tutti gli stakeholder collegati all’industria dei centri commerciali, dei parchi commerciali e dei factory outlet. Sono oltre 1.200 i centri commerciali presenti in Italia che, con i loro 36mila negozi – di cui 7mila a gestione unifamiliare – registrano 2 miliardi di presenze annue. Il volume d’affari totale dell’industria commerciale, pari a 139,1 miliardi di euro, ha un’incidenza sul PIL del 4%. I centri commerciali impiegano oltre 587mila persone. A Milano il 29 giugno 2020 l’Assemblea ha approvato all’unanimità il rendiconto dell’esercizio 2019 e l’avvio di un percorso per la modifica dell’attuale Statuto, con l’obiettivo di renderlo più moderno, efficace e coerente, per offrire equa rappresentanza alle varie categorie presenti nell’associazione e di ampliarne la base. A seguito dell’Assemblea, ritenendo esaurito il proprio mandato con l’approvazione del rendiconto, il Presidente Massimo Moretti ha rassegnato le dimissioni.

Design International Foundation, ente no profit di ricerca e di formazione, patrocinato da Design International, studio di architettura internazionale multidisciplinare specializzato nella progettazione di architetture e master plan ad uso misto, presenta l’iniziativa Food Court Remastered. Si tratta di un servizio di consulenza gratuita, fornito da Design International al settore retail & leisure, che consente – ai proprietari di mall, di parchi commerciali e di high street e factory outlet – di riconfigurare le food court nel rispetto delle nuove regole di sicurezza. La fondazione ha come obiettivo il sostegno degli operatori, retailer e developer di tutto il mondo, nell’individuazione di modalità innovative, per rispondere alle esigenze di clienti, di comunità e di business. La priorità è quella di garantire – nei luoghi di ospitalità, di shopping, di ristorazione e di intrattenimento – la sicurezza delle persone non solo nel breve periodo, ma anche nel lungo termine, senza compromettere l'esperienza del visitatore e il coinvolgimento della comunità. Nel rispetto della responsabilità sociale e dei valori etici della fondazione, Design International offre una consulenza gratuita di un giorno per 300 food court: il numero rappresenta i progetti realizzati dallo studio in 55 anni di attività (su www.designinternational.com/giveback, dal 12-05-20 ha messo a disposizione un modulo da compilare). Successivamente, Food Court Remastered diventerà parte integrante di un’app, la Customer Journey Experience, dedicata all’organizzazione della visita nei luoghi progettati dallo studio e caratterizzati da ingenti flussi di pubblico. Potrà essere utilizzata da proprietari, retailer e gestori, per migliorare l'esperienza prima, durante e dopo la visita. In futuro, potrà essere utilizzata per collegare promozioni, eventi, la gestione dei flussi e per pianificare esperienze individuali e personalizzate.

EDARES: CONSULENTE DI GENERALI ITALIA NELLA LOCAZIONE A ROMA DI UN NUOVO FLAGSHIP STORE BOGGI MILANO

EDARES, Real Estate Solutions, società di intermediazione immobiliare con specializzazione nella ricerca e selezione di location commerciali per aziende leader dei segmenti lusso, fashion, mass market, ha recentemente perfezionato con successo un’importante transazione high street a Roma, per conto di Generali Italia S.p.A. La compagnia assicurativa ha scelto EDARES per finalizzare il contratto di locazione dello storico immobile di proprietà sito in piazza Venezia, con il nuovo tenant Boggi Milano. In questo edificio, il più rappresentativo di Generali, il rinomato brand italiano di abbigliamento maschile lo scorso 23 maggio ha aperto la sua quinta boutique a Roma. Si tratta di un grande store monomarca, che si sviluppa su un unico piano con una superficie di circa 250 mq, è stato concepito come un luogo piacevole e accogliente, dal design raffinato. Le otto vetrine su strada conferiscono alla boutique di Piazza Venezia visibilità ottima, sia pedonale sia automobilistica, ai piedi del Campidoglio, dove si incrociano cinque delle strade più importanti di Roma. In questa situazione delicata, Boggi Milano ha studiato un’apertura intelligente, per tutelare la salute di dipendenti e di clienti. Il progetto “B safe: un’esperienza di shopping in totale sicurezza” si esplica in attività e precauzioni di sicurezza specifiche, applicate e seguite da tutto lo staff, in ogni store del brand. Oltre che un punto vendita, il negozio è un luogo dove i clienti possono usufruire di nuovi servizi omni canale, per lavorare in sinergia con la piattaforma e-commerce.

TEMPO DI PENSARE ALLE VACANZE: RIAPRONO GLI ADLER SPA RESORTS & LODGES

L’Adler Lodge Ritten (Altipiano del Renon-BZ) e l’Adler Lodge Alpe (Castelrotto-BZ), dotati anche di chalet indipendenti, hanno riaperto il 28 maggio 2020, mentre il 4 giugno 2020 sono ripartiti Adler SPA Resort Dolomiti (Ortisei-BZ), a cui è collegato l’Adler SPA Resort Balance, e Adler SPA Resort Thermae (Val d’Orcia-SI). Le strutture dispongono di spazi sicuri, ampi e ariosi e offrono molteplici attività all’aperto. Qui si possono trascorrere vacanze rigeneranti, all’insegna di natura incontaminata, aria salubre e del benessere psico-fisico. Le esperienze da provare in esterno sono numerose e varie, in relazione al territorio specifico: escursioni di trekking con guide locali, itinerari enogastronomici, cammini, visite culturali a borghi tipici, trail running, tour in bici, mountain bike e e-bike, golf ed equitazione; ma anche yoga e meditazione nel verde, per ritrovare equilibrio e pace interiore. Gli Adler SPA Resorts & Lodges sono strutture estremamente sicure: infatti, sono state attuate tutte le misure di sicurezza necessarie per il contrasto e il contenimento della diffusione del coronavirus. Adler SPA Resort Dolomiti e Balance permettono di eseguire il test sierologico in hotel, con referto immediato. Gli spazi comuni interni sono molto ampi, così come le camere, le suite e gli chalet. I trattamenti SPA, le piscine e le palestre sono accessibili in totale sicurezza, come anche i ristoranti. Ogni hotel invita alla scoperta del relativo territorio e della sua unicità, attraverso piatti regionali e ingredienti selezionati da filiera corta. Per contraddistinguere le specialità regionali, presenti nel menù e nei buffet, viene apposto il sigillo di qualità Adler Regional Partner.

SCALO MILANO OUTLET & MORE APRE NUOVI STORE

L’outlet cittadino riparte puntando su una strategia espansiva e a lungo termine. Conferma l’apertura di quattro nuovi store, un quinto amplia i suoi spazi e nascono altri quattro nuovi punti ristoro. L’operazione rientra nel piano di programmazione del 2019, finalizzando gli accordi presi con i partner in fase pre Coronavirus.

Scalo Milano Outlet & More ha riaperto ai visitatori il 18 maggio 2020. Per uscire dalla crisi, l’outlet cittadino ha annunciato: l’apertura di 4 nuovi store, Scorpion Bay, Braccialini, Sundek e Breil; lo spostamento di Sun Fashion Lab in un’unità più grande; la conferma di Galbusera in un negozio definitivo e l’apertura di un punto ristoro a marchio Galbusera-Tre Marie. Sempre nell’ambito © primosito.it della ristorazione, CIR Food trasforma Aromatica in Antica Focacceria San Francesco ed è in fase di definizione l'apertura di un format food legato all'Hot Dog, nuovo progetto del brand Mama Burger. A Scalo Milano i dati degli afflussi e del fatturato dell’immediata riapertura sono molto positivi e vanno anche oltre ogni previsione. L’apertura dei nuovi store e di tre nuovi punti ristorazione va nella direzione di fornire ai visitatori un’esperienza rinnovata e ampliata.

Scalo Milano, sviluppato dal Gruppo Lonati, è l’unico outlet cittadino a soli 15 minuti dal centro di Milano. È in grado di offrire a ogni visitatore un’esperienza di shopping e di intrattenimento unici, grazie a un’offerta differenziata, che comprende il meglio della moda, della ristorazione e del design, oltre a un ricco calendario eventi. L’outlet è composto da 150 negozi monomarca, di cui 15 ristoranti, di importanti brand italiani e internazionali. La presenza di un’area Design è uno degli elementi che rendono unica l’offerta, con oltre 15 showroom monomarca.

MILANO CONTRACT DISTRICT E IL DIGITALE CHE UNISCE L’HOME DESIGN AL REAL ESTATE

MCD è stato inaugurato nel 2016 a Milano. Si tratta di un concept showroom di oltre 1.700 mq che riunisce i migliori brand di design del mercato italiano, con l’obiettivo di offrire ai professionisti del settore – operatori del real estate, architetti e designer d’interni – un pacchetto di servizi esclusivi “chiavi in mano”, pensati per rispondere alle mutevoli esigenze del mercato immobiliare residenziale. Nell’ottobre 2018, MCD si è specializzato sul crescente trend delle micro-units, dando vita a More+Space, la business unit che realizza soluzioni inedite di progetto, di layout e di interni. MCD integra i processi tra l’industria dell’Home© living.corriere.it Design e la filiera del Real Estate. A maggio 2020 ha introdotto nel mercato il primo “customer journey” digitale del settore. L’innovativa applicazione da remoto, Home-j (home journey), permette di controllare ogni fase della realizzazione di una nuova abitazione. Pur senza rinunciare alle visite dello showroom, su appuntamento privato e stabilite da un architetto personale, l’app soddisfa le nuove esigenze post coronavirus. Il modello di business è in grado di offrire un servizio finalizzato ad un acquisto di casa sicuro, esperienziale, personalizzabile e consegnato “chiavi in mano”. Nello specifico, l’app Home-J è un sistema di interfacciamento digitale, con cui i clienti e i promotori possono seguire da remoto tutte le fasi di avanzamento del progetto abitativo, dall’archivio dei documenti alle tempistiche delle consegne, fino all’assistenza post-vendita. È in grado di tradurre procedure e processi che uniscono la filiera delle costruzioni con quella dell’home design. Con Home-J, tutti gli attori coinvolti nel processo di realizzazione di una nuova abitazione (impresa, cliente e fornitore) possono comunicare in remoto tra di loro, una vera e propria innovazione nel settore immobiliare.

IL REPORT DI CBRE SULLA RIAPERTURA DEI CENTRI COMMERCIALI

Il report di CBRE sulla riapertura dei centri commerciali

Dall’analisi recente di CBRE, leader mondiale nella consulenza immobiliare e nella gestione di centri commerciali, emerge che è aumentata la spesa media per visitatore e che si delineano nuove esigenze degli utenti dei centri commerciali. Il report analizza i dati delle prime due settimane dalla riapertura dei centri commerciali, evidenziando una ripresa positiva di fatturato, se paragonata ai valori registrati nello stesso periodo del 2019. Inoltre, il documento esamina le risposte degli utenti al sondaggio proposto da CBRE, diffuso dal 7 maggio tramite le pagine social dei centri commerciali gestiti dall’azienda, per comprendere le attese dei consumatori in vista della riapertura. Dal campione, composto da oltre 5mila rispondenti, si evince una grande attenzione nei confronti di pulizia, di sicurezza e di rispetto delle regole, ma anche l’esigenza di nuovi servizi (come il Click & Collect e il Delivery) e di nuove modalità di pagamento.

CBRE Group, con sede a Los Angeles, è la più grande società al mondo di consulenza immobiliare (in base al fatturato 2019). La società impiega oltre 100mila dipendenti (escludendo le consociate) e fornisce servizi a proprietari di immobili e a investitori nel settore immobiliare, attraverso oltre 530 sedi in tutto il mondo (escludendo le consociate). CBRE offre una vasta gamma di servizi integrati, tra cui consulenza strategica, vendita e locazione di proprietà immobiliari; servizi aziendali; gestione di proprietà, facility e project management; finanziamenti, stime e valutazioni; servizi di sviluppo; gestione di investimenti; ricerca e consulenze.

INAUGURAZIONE DELLA NUOVA TERAPIA INTENSIVA ALL’OSPEDALE SACCO DI MILANO

L'ospedale Sacco di Milano ha visto il giorno 29 maggio 2020 l’inaugurazione – alla presenza del Prof. Massimo Galli, primario del reparto di infettivologia, delle autorità politiche nazionali e locali e religiose della Regione – di una struttura di terapia intensiva d’eccellenza. La realizzazione è stata possibile grazie alla donazione di tre milioni di Euro da parte di Ceetrus Italy, in cordata con ImmobiliarEuropea e Sal Service, tramite la joint venture Merlata Sviluppo. Realizzato in soli sessanta giorni, sulla base dei più moderni criteri di edilizia sanitaria, il nuovo padiglione è in grado di rispondere oggi e negli anni a venire a tutte le emergenze sanitarie della città. La sala di terapia intensiva, totalmente rinnovata e dotata delle più moderne strumentazioni tecnologiche, costituisce un punto di riferimento, sia a livello nazionale sia internazionale, per la gestione dei pazienti più critici affetti da Covid-19. Sono stati progettati dieci posti letto per la cura di pazienti con patologie infettive ad elevata diffusibilità e pericolosità e/o immunodepressi. Sei stanze di degenza, isolate da zone filtro, garantiscono invece il massimo livello di bio-contenimento, grazie ad un innovativo sistema di ricambio d'aria, per proteggere sia i pazienti sia gli operatori sanitari. Gli altri quattro posti letto sono invece dotati di flussi laminari e disposti in un open space flessibile. Inoltre, all'interno del nuovo padiglione è stata realizzata una emergency room, che permette di effettuare determinate procedure mediche senza dover trasferire un paziente infetto, evitando così la contaminazione dell'ospedale. Sono anche stati ristrutturati e ampliati tutti i locali di supporto, che consentono il passaggio di oltre ottanta operatori sanitari.

P3 LOGISTIC PARKS OTTIENE ANCHE QUEST’ANNO IL PREMIO COME MIGLIOR SVILUPPATORE LOGISTICO DELLA REGIONE EUROPA DEL SUD

P3 Logistic Parks, società specializzata in investimenti a lungo termine, sviluppo, acquisizione e gestione di immobili ad uso logistico ha ricevuto, per il secondo anno consecutivo, il premio come miglior sviluppatore logistico della regione Europa del Sud da parte dell’European Real Brand Institute. L’istituto ha condotto un sondaggio con le opinioni di oltre 109mila specialisti del settore immobiliare, coinvolgendo più di mille marchi in 45 mercati europei nello studio del valore delle insegne leader di questo segmento. P3, rispondendo a criteri di valutazione molto rigorosi, ha prevalso sui competitor, con un punteggio di oltre 88 punti su 100.

L'European Real Estate Brand Institute, con sede a Berlino, valuta da 12 anni la forza del brand delle società immobiliari e si è affermata come leader di mercato nella valutazione del posizionamento e del valore dei marchi nel settore, a livello europeo. Questo studio stabilisce le basi dell'analisi che determina le 500 aziende più rilevanti nel real estate. I vincitori sono stati annunciati in occasione di un galà live a maggio 2020. I criteri di selezione di questa edizione sono stati la sostenibilità, la leadership nell'innovazione e la capacità di digitalizzazione.

SCANNELL PROPERTIES SVILUPPA UN NUOVO POLO LOGISTICO A BOLOGNA

Scannell Properties, società privata americana di investimento e di sviluppo immobiliare, attenta alla gestione di progetti industriali e logistici su larga scala, amplia la sua presenza nel mercato italiano. A giugno 2020 ha annunciato l’acquisizione di terreni adatti al BuildTo-Suit, per lo sviluppo di un nuovo hub logistico a Bologna. Logisticairpark è un polo strategico che si estende su una superficie di 160mila mq, adiacente all’aeroporto di Bologna, a soli otto km dal centro città e in grado di offrire collegamenti diretti tramite la rete autostradale A1, A13, A14 e tangenziale. La nuova struttura sarà sviluppata all’insegna della massima flessibilità, con spazi modulari da 7.300 a 25mila mq e consta di tre edifici distinti, ognuno con relativi piazzali e zone di parcheggio. Il nuovo hub logistico ha l’obiettivo di ottenere la certificazione Leed Silver, grazie ad una progettazione improntata ad elementi di sostenibilità ambientale, quali illuminazione a risparmio energetico e pannelli fotovoltaici e alla grande attenzione posta alla ricostruzione del verde.

VITTORIA HUB DI VITTORIA ASSICURAZIONI

A inizio luglio 2020, nel corso di una conferenza digitale, Vittoria hub, l’unico incubatore Insurtech in Italia basato sull’Open Innovation, ha inaugurato gli spazi dell’hub e ha presentato le start-up che si sono aggiudicate la prima Call for Ideas. Dieci le start-up selezionate per partecipare al programma VIA2 (Vittoria Incubation, Adoption & Acceleration), il percorso di crescita dall’idea al mercato in ambito Insurtech, ideato da Vittoria hub. Le imprese selezionate soddisfano le esigenze di quattro ecosistemi: persona (MedEA, Medical Box, Village Care), casa (Ernesto), mobilità (HLPY, Maioun, Movalyse, SaveBiking) e azienda connessa (Cyber Angels). Opererà invece su tutti gli ecosistemi la tecnologia Lokky. Queste realtà imprenditoriali, sia italiane sia europee, hanno saputo distinguersi per innovazione ed eccellenza tra i 140 progetti candidati. Le soluzioni proposte dalle start-up mirano a innovare il sistema assicurativo e a personalizzare le proposte, con ricadute positive per le persone, le imprese e il paese. I nuovi ecosistemi Insurtech sono rivolti alla digitalizzazione del settore e alla penetrazione dei servizi assicurativi. Innovazione, eccellenza e co-creazione sono i valori guida di Vittoria Hub, la cui mission è quella di accompagnare le nuove imprese innovative nella loro crescita, offrendo accesso a conoscenza, capitali e servizi, al fine di sostenerle e di promuoverle nel mercato assicurativo e dei servizi. Lo space planning e il design dell’hub sono funzionali, orientati al dinamismo e contribuiscono a connotare il carattere fertile per la creazione di idee e lo scambio veloce di informazioni.

DOPO LONDRA, MADRID E PECHINO IL GRUPPO MIG APRE LO SHOWROOM DI MILANO

MIG, gruppo industriale veneto che riunisce quattro eccellenze dell’arredo (Jesse, Rotaliana, Sinetica, Sitland) e due aziende della meccanica e componentistica (Mwm, Sacemi Gamar) risponde alla crisi puntando sulla valorizzazione del Made in Italy e sull’espansione a livello globale, con un grande showroom in centro a Milano che si aggiunge alle recenti aperture di Londra, Madrid e Pechino per offrire ai mercati internazionali soluzioni progettuali complete e innovative, rivolte anche al contract e al retail. Il nuovo hub internazionale di via della Spiga si sviluppa su 400 mq, in un edificio signorile del Settecento, oggetto di sperimentazione di architettura d’interni, dell’architetto Tadao Ando. Obiettivo del Gruppo MIG è quello di creare un luogo fisico esperienziale, dove mostrare la qualità, il saper fare italiano e l’ampia varietà della sua offerta di arredi per ogni tipologia di ambiente, dando al contempo spazio a nuove opportunità di partnership. Il progetto di allestimento prevede un percorso espositivo organizzato attraverso una suddivisione pratica degli ambienti, ognuno dedicato a una funzione abitativa differente e caratterizzato da accenni di colore pieno e contrasti e volumi in vetro, che si affiancano a soggetti più materici in argento e legno. MIG esporta quasi l’80% all’estero, ha oltre 3mila punti vendita e cento distributori nel mondo con oltre 3mila prodotti a catalogo e più di mille progetti contract realizzati.

PROTEK PRESENTA I NUOVI MODELLI DI BIGFOOT, L’INNOVATIVO SISTEMA DI ARREDO A SCOMPARSA E IL NUOVO MODULO SMARTWORKING

A Milano, il 30 giugno 2020, è stata presentata la collezione Bigfoot®, il sistema di arredo a scomparsa di Protek®, che permette di sfruttare tutto lo spazio disponibile e all’interno di ambienti differenti, si amplia con nuovi modelli e finiture, sia per la linea Architectural sia Interior, introducendo nella collezione anche il nuovo modulo dedicato al lavoro da remoto. La presentazione si è tenuta su More+Space di Milano, la piattaforma dedicata al micro living. Bigfoot® è un sistema brevettato italiano, disponibile nella versione Architectural, da integrare nel muro in fase di progettazione e di ristrutturazione dell’abitazione e quella Interior, che si inserisce all’interno di un progetto d’interni. Entrambe le soluzioni offrono molteplici configurazioni e non richiedono concessioni edilizie. I nuovi modelli di Bigfoot® sono stati rinnovati in alcuni dettagli tecnici ed estetici, ma anche per la disponibilità di nuovi formati da 60 cm da integrare negli arredi presenti nelle zone living o in cucina. Inoltre, i moduli sono intercambiabili e sovrapponibili. Grazie alle sue numerose dotazioni di accessori, da quelle più tradizionali e pratiche fino alle applicazioni più sofisticate, ora anche per lo smartworking, Bigfoot® è il nuovo format destinato ad essere sempre più utilizzato nelle abitazioni di nuova realizzazione. Perciò è stato scelto come soluzione di arredo da More+Space, il primo modello integrato Design&Build dedicato al micro living, con pareti mobili capaci di ricreare ambienti che mutano nell’arco della giornata e arredi che si trasformano, per ottenere il massimo comfort con il minimo spazio.

L’iniziativa è nata per avvicinare la clientela meno tradizionale e celebrare l’alta cucina, facendo riscoprire il piacere della condivisione a tavola. Si terrà dal 15 giugno al 7 agosto 2020 e coinvolgerà 19 ristoranti lombardi, di cui 9 stellati. Riparte da Bergamo, testimoniando il desiderio di rinascita e la volontà di concludere un progetto che da otto anni valorizza il territorio, a partire dalla riscoperta delle specialità e dei sapori locali. La nuova edizione coinvolgerà i ristoranti più rinomati delle province di Bergamo, di Milano e di Monza-Brianza, tra cui 7 stellati e 2 tristellati Michelin. Un’occasione unica e a lungo attesa, dopo il lungo periodo di chiusura. I clienti potranno scegliere tra le proposte di Da Vittorio e il Mudec di Enrico Bartolini, Sadler, Casual, Frosio, Il Saraceno, Loro e Osteria della Brughiera e Impronte. Aderiscono all’iniziativa anche Collina, La Caprese, Lio Pellegrini, Al Vigneto, Antica Osteria dei Camelì, Posta, Roof Garden Restaurant, Tenuta Casa Virginia, Pomiroeu e Cucina Cereda. In totale, 16 ristoranti della provincia di Bergamo, che secondo l’ultima edizione della guida Michelin, conferma la sua posizione leader nel panorama della ristorazione italiana. Ognuno di loro presenterà proposte di alta qualità nella scelta delle materie prime, nella creatività e nella realizzazione del piatto, a un prezzo accessibile. Infatti, sarà possibile degustare, tutti i giorni, sia a pranzo sia a cena, un menu di 4 portate al prezzo di 60 euro. Da Vittorio, Sadler e Bartolini hanno fissato un costo di 120 euro. Come previsto dalle nuove normative, i ristoranti rispetteranno rigide regole in fatto di sicurezza igienico-sanitaria.

LE SOSTE, SOGEMI E FOOD POLICY DI MILANO INSIEME PER LA VALORIZZAZIONE DEL FRESCO E DELLE ECCELLENZE NELLA CUCINA ITALIANA

Il 30 giugno 2020 è stato presentato a Palazzo Marino di Milano il primo appuntamento live tra Associazione Le Soste, Sogemi e Comune di Milano, in cui è stato lanciato il piano di iniziative per la valorizzazione del fresco nella ristorazione d’eccellenza. Il protocollo d’intesa culturale, firmato a dicembre 2019, si inserisce nel quadro delle azioni della Food Policy di Milano del 2015, per definire le iniziative che orientano il rapporto della città con il cibo, in un'ottica di equità e di sostenibilità. Il programma prevede nei prossimi mesi cinque appuntamenti su temi differenti organizzati dall’Associazione Le Soste con Sogemi e la Food Policy di Milano: eventi social e mediatici con gli chef dell’Associazione Le Soste e altri attori della città. In particolare, le iniziative mirano a valorizzare sia i luoghi del cibo di Milano – tra cui il Mercato della Terra, il Mercato Agroalimentare, il Museo Botanico di Villa Lonati e Milano Ristorazione – sia la conoscenza dei prodotti enogastronomici italiani. Foody-Mercato Agroalimentare Milano rifornisce la città di alimenti freschi e il suo legame con l’alta ristorazione vive nella ricerca costante della qualità, nella garanzia della filiera e della sicurezza, nella promozione delle eccellenze alimentari e del gusto e stile di vita italiani nel mondo.

Augusto Contract, su progetto di M&T, per il brand Kōhī Tokyo 1982, ha inaugurato a maggio 2020 a Milano, all’interno della stazione M3 di Porta Romana, l’ultima realizzazione. Kōhī è un nuovo concetto di caffetteria urbana, che offre un’esperienza di consumo moderna. Ambiente essenziale, ma accogliente, il caffè è protagonista indiscusso di questo nuovo format. La materia prima è la miscela pregiata “K”, di alta qualità, dal gusto deciso e intenso, prodotta in esclusiva per il marchio, perfetta sia per caffè filtro sia per espresso. Completano l’offerta il cappuccino, di cui un tipo si basa su una ricetta esclusiva. Inoltre, alle bevande si aggiungono snack e piatti per pasti veloci. È previsto anche il servizio di take-away. Augusto Contract ha concluso la realizzazione del locale poco prima della chiusura, mentre il collaudo finale è avvenuto solo dopo la riapertura. L’azienda di Jesi si è occupata delle opere edili e impiantistiche, dell’arredamento e delle attrezzature. Milano si conferma la città principale per aprire format innovativi.

Augusto Contract, foodservice general contractor, è una società di arredamento specializzata nella realizzazione “chiavi in mano” di locali di ristorazione commerciale, in Italia e all’estero. Affianca i brand del settore food & beverage nella crescita e nell’espansione a livello nazionale e internazionale.

MY COOKING BOX POTENZIA LA PROPRIA STRATEGIA COMMERCIALE CON EDENRED

Cresce il numero di collaborazioni tra My Cooking Box e player rinomati del settore alimentare e non. Dopo Cameo, Rizzoli Emanuelli, Eataly e Calvé, l’azienda di Bergamo di meal kit delivery ha recentemente stretto una partnership commerciale con Edenred, leader mondiale nelle soluzioni transazionali destinate a imprese e a dipendenti. Sul sito e-commerce di My Cooking Box è possibile acquistare la propria box preferita attraverso i Ticket Restaurant in possesso dei clienti Edenred. I beneficiari possono scegliere tra le numerose proposte regionali e gourmet, con ingredienti rigorosamente italiani e di altissima qualità, perfettamente dosati, per permettere a chiunque di riprodurre la ricetta in modo semplice e fedele. L’assortimento delle box spazia dalla colazione ai primi piatti, dai piatti unici alle cene regionali fino ai dolci, così da soddisfare ogni esigenza e offrire al consumatore un’esperienza unica. Per My Cooking Box, questa strategia commerciale ha l’obiettivo di estendere il proprio parco clienti e di aumentare esponenzialmente la visibilità verso una platea estremamente ampia ed eterogenea. Per Edenred, questa convenzione rientra nella propria strategia digitale, che mira a incrementare sempre più la rete di partner e-commerce. My Cooking Box, dal 2015 ad oggi, è diventata leader in Italia nel comparto del meal kit delivery. Nel 2019 ha inaugurato il suo primo punto vendita monomarca a Milano, in Piazzale Baracca.

Menew trasforma il menù cartaceo in versione digitale, per garantire ai clienti la massima igiene, nel rispetto delle misure di sicurezza introdotte. L’applicazione Menew Business si rivolge a chi gestisce ristoranti, bar, stabilimenti balneari, pasticcerie, gelaterie, fast food e hotel. Attraverso questo strumento di marketing efficace e conveniente, le categorie interessate potranno inserire la carta con i prodotti in vendita, associando foto, video e prezzi di ogni proposta e ricevere ordini e prenotazioni. In ogni momento, è possibile modificare liberamente il menù senza costi di ristampa. Inoltre, Menew offre le potenzialità di un e-commerce: infatti, è una vetrina personalizzabile in cui gestire anche le disponibilità di prodotti in tempo reale, proporre offerte e condividere le attività e gli aggiornamenti sui canali social. Nel contempo, in un’unica app il cliente avrà l’opportunità di geolocalizzarsi e di individuare l’attività di ristorazione ideale per le sue esigenze, visualizzarne l’offerta e usufruire del servizio. Il cliente potrà chiamare per prenotare o compilare il suo ordine on-line, sia per servizio al tavolo sia per il take-away. Successivamente, potrà anche inserire una recensione del piatto scelto. L’app Menew per i clienti è disponibile gratuitamente su App Store e Google Play.

Menew Business per i ristoratori può essere attivata gratuitamente per un mese di prova. A seguire, l’abbonamento avrà un costo a partire da 14,90 euro al mese.

COMBI MAIS 7.0 EVOLUTION

Il protocollo Combi Mais 7.0 Evolution ha recentemente ricevuto il premio Innovazione di Confagricoltura, grazie al risparmio idrico, alla coltivazione di precisione e a un mais di altissima qualità e dalle caratteristiche nutrizionali migliorate. L’innovativo progetto di coltivazione sostenibile è in grado di semplificare il lavoro degli operatori e di ottenere maggiore produttività, qualità e redditività nella produzione di granella di mais per uso alimentare e zootecnico. Il concept di Combi Mais nasce per alimentare un processo di miglioramento continuo nella coltivazione, grazie a un a intervento multidisciplinare, realizzato da partner impegnati in settori differenti. Due nuove aziende, oltre ai partner storici – Netafim, Syngenta, Unimer, Cifo, Deutz-Fahr, Topcon Agriculture – sono entrate a far parte del progetto: Adama, una delle società leader a livello internazionale nella fornitura di farmaci per l’agricoltura; Maschio Gaspardo, multinazionale leader nella produzione di attrezzature agricole per la lavorazione del terreno, la semina, il trattamento delle colture, la manutenzione del verde e la fienagione. Il format di Combi Mais conferma così l’utilizzo di metodologie all’avanguardia realizzate dai partner del progetto, confermando che agricoltura intensiva e biodiversità possono coesistere. Il coordinamento di tutte le attività è stato affidato all’Istituto di Agronomia dell’Università di Torino.

Mind The Gum, il primo integratore alimentare da gustare nell'innovativo formato chewing-gum per aumentare la concentrazione e l'energia mentale, creato nel 2015 dalla start-up milanese Dante Medical Solutions ha concluso a inizio aprile 2020 investimenti di tre milioni di euro. Dopo il campione svedese Zlatan Ibrahimovic a fine 2019 testimonial del prodotto, nonché socio, altri otto calciatori di serie A sono entrati nel capitale. Si tratta di Leonardo Bonucci (difensore della Juventus e della Nazionale), Marco Verratti (centrocampista del Paris Saint Germain e della Nazionale), Alessio Romagnoli (capitano e difensore del Milan e © mindthegum.com della Nazionale), Mattia Perin (portiere del Genoa), Ignazio Abate (difensore, ed ex capitano del Milan), Massimo Ambrosini (ex calciatore e dirigente sportivo), Andrea Bertolacci (centrocampista della Sampdoria) e Salvatore Sirigu (portiere del Torino e della Nazionale). Prossimi obiettivi di Mind The Gum sono l’ampliamento dei canali distributivi in Italia – bar, farmacie e GDO – e lo sviluppo all'estero, dove sta già lavorando in 15 paesi, tra cui Svezia, Gran Bretagna e Francia. Mind The Gum ha chiuso il 2019 con fatturato di oltre 800mila euro e per il 2020 si prospetta una crescita del 300% grazie anche alle nuove collaborazioni, raggiungendo una valutazione aziendale superiore a 17 milioni. Numeri che testimoniano la solidità del business e la forza di un marchio che è in grado di fronteggiare il periodo della ripresa. Il prodotto si può acquistare direttamente sul sito o in più di 5mila punti vendita tra farmacie, supermercati e bar.

MAYA E MEDICEA IN 100% MELAMINA: STILE, PRATICITÀ E LA GARANZIA DEL MARCHIO BRANDANI

Le due nuove collezioni Brandani, Maya e Medicea, sono state pensate per la tavola estiva: per un pranzo in terrazzo o in giardino, per la cucina della barca, del camper o della casa al mare. Le due proposte sono realizzate in 100% melamina, un materiale versatile, leggero e al contempo resistente. Belli, resistenti e lavabili in lavastoviglie: i nuovi prodotti arricchiscono l’apparecchiatura con eleganza e praticità. La linea Medicea, autentico omaggio alla tradizione ceramica artigianale con i suoi colori e decori si declina nelle due varianti cromatiche acqua marina e arancio per piatti, ciotole e vassoi di varie dimensioni. Colori e linee ornamentali della tradizione latina per Maya, una collezione calda e solare pensata per stupire e coinvolgere. La melamina utilizzata da Brandani è testata secondo rigidi standard di sicurezza alimentare, che ne garantiscono la perfetta idoneità al contatto con tutti i tipi di alimenti. Lo spessore di 5 mm di piatti e di complementi tavola conferisce alle stoviglie un effetto “prezioso” e una particolare resistenza, superiore alla maggior parte dei prodotti analoghi nel mercato. I prodotti Brandani sono disponibili presso i numerosi rivenditori sul territorio nazionale e sull’e-commerce del sito aziendale.

La start-up innovativa Mister Bolletta è il primo servizio in Italia, gratuito e attivabile con un'app da smartphone, semplice e intuitiva, che aiuta a risparmiare sulle bollette di luce e gas. Mister Bolletta seleziona le migliori tariffe nel mercato, crea un gruppo di acquisto e permette ai privati o alle piccole imprese di avere un risparmio costante e protratto nel tempo, attraverso il continuo monitoraggio delle offerte. Mister Bolletta mira a far risparmiare tempo e denaro nella sottoscrizione dei contratti di gas e luce ai propri utenti. Inoltre offre un servizio di supporto laddove il cliente trovi difficoltà a interfacciarsi con il fornitore. A garantire l'efficacia del servizio l'esperienza dei tre soci, di cui due provenienti dal settore energia e uno, esperto nel campo delle applicazioni mobile ibride. Insieme hanno fondato nel 2019 la società Broker Arrow S.r.l. Mister Bolletta vuole essere un intermediario di fiducia tra fornitori e utente, che aiuti il consumatore nella comprensione delle bollette, garantendo nel contempo il più elevato livello di protezione e di sicurezza dei dati personali. Si rivolge non solo, ma soprattutto, a un target giovane che utilizza le nuove tecnologie e il digitale e che è attento alla sostenibilità ambientale. Infatti, Mister Bolletta seleziona per i propri utenti solo contratti di fornitura di energia da fonti rinnovabili. La start-up premia i suoi clienti con la promozione "Presenta un amico", regalando un Buono Amazon per ciascun amico presentato che sottoscrive il mandato. Sostiene Fondazione Arché Onlus.

CLAUDIO PICECH ALLA PRESIDENZA DELLA AHK ITALIEN

Durante l’assemblea generale, svoltasi in live streaming il 9 giugno 2020, Claudio Giovanni Picech, Presidente e Amministratore Delegato con responsabilità per il Sud Europa (Italia, Grecia e Malta) di Siemens S.p.A., è stato eletto nel ruolo di nuovo Presidente della Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien), di cui era già Consigliere di Amministrazione. Rimarrà in carica fino al 2023. Claudio Picech ha sottolineato l’importanza della collaborazione – joint production – e la condivisione di esperienze tra Italia e Germania, poiché rappresentano un enorme potenziale per lo sviluppo dell’economia non solo dei due paesi, ma dell’intera Europa. Tra le priorità del mandato spiccano la ripresa economica, il rafforzamento della partnership commerciale italo-tedesca e la formazione duale. Il primo obiettivo sarà la ripartenza dell’industria italiana e tedesca dopo l’emergenza sanitaria, con la consapevolezza che i due sistemi economici sono da sempre complementari e fortemente intrecciati nelle catene del valore. In secondo luogo, proseguirà l’attività di promozione e di valorizzazione della partnership commerciale, sottolineando la necessità di una politica industriale comunitaria che acceleri la ripresa economica. Centrale sarà anche il rafforzamento e la promozione della formazione duale in Italia.

AHK Italien è un’associazione di imprese che agisce su incarico del ministero dell’Economia e dell’Energia tedesco, per promuovere le relazioni economiche tra i due paesi. Attiva dal 1921, riunisce dai grandi gruppi tedeschi alle PMI italiane, dalle filiali di multinazionali ai singoli imprenditori e professionisti. Con circa 700 soci e 50 collaboratori nella sede di Milano, la AHK Italien è la più grande camera di commercio estera e associazione bilaterale in Italia.

ARYA MASK OTTIENE LA CERTIFICAZIONE COME PRESIDIO MEDICO CHIRURGICO DI TIPO 2

Arya Mask ha ottenuto, dall’Istituto Superiore di Sanità, la certificazione di mascherina di tipo 2, che assicura protezione come dispositivo ad uso medico. La mascherina filtrante, personalizzabile e sostenibile, realizzata totalmente in Italia, è stata lanciata nel mercato italiano a maggio 2020. Arya Mask è una mascherina rivoluzionaria grazie ai suoi elementi separati e intercambiabili, creati con grande attenzione ai materiali e per assicurare il massimo in termini di resistenza, di comfort e di sostenibilità. Il suo innovativo sistema, con gusci riutilizzabili e filtro intercambiabile, rappresenta il plus del dispositivo, che garantisce la protezione dal coronavirus e dagli altri batteri e non necessita di un ricambio frequente, come invece avviene per le mascherine chirurgiche. Inoltre, la forma del guscio della mascherina permette di lasciare spazio fra il volto e il guscio, garantendo a chi l’indossa una respirazione migliore e grazie alla ridotta superficie a diretto contatto con la pelle, una traspirazione migliore della stessa.

DIS CREA E PROPONE AL SETTORE CALZATURIERO L’APP FOOT SCAN

DIS (Design Italian Shoes), la start-up marchigiana di scarpe su misura personalizzabili, ha rilasciato nel mercato l’app Foot Scan, per "scannerizzare" i

propri piedi e ottenere modello e misura di scarpe

da acquistare. L'app permette di conoscere la taglia da acquistare per ogni modello di scarpe presente sul sito. Con questa operazione, DIS completa la digitalizzazione dell'intero processo di acquisto e di produzione della calzatura. Il cliente crea la scarpa on-líne con il configuratore 3D, mentre con Foot Scan verifica la taglia. Una volta completato l'ordine, gli artigiani iniziano subito a realizzare la scarpa, grazie alla digitalizzazione di tutta la supply chain. La scarpa viene realizzata solo dopo essere stata venduta, evitando stock di prodotti e di materiali. DIS ha sviluppato due algoritmi: il primo ricostruisce la morfologia del piede attraverso le foto, mentre il secondo effettua la corrispondenza tra il piede e i modelli di scarpe, consigliando per ogni modello il numero da acquistare. Inserendo i parametri standard delle forme, l'algoritmo restituisce il best fit tra modello di scarpa e tipologia di piede. L’app permette di ottenere 26 misure del piede del cliente e suggerisce la taglia e il modello da acquistare, considerando la lunghezza, il giro calzata e il girocollo del piede. Il servizio DIS è fruibile su www.designitalianshoes.com e in selezionate boutique.

CONFERMATO L’APPUNTAMENTO DI SETTEMBRE 2020 (20-23) A FIERA MILANO RHO

Nel contesto attuale, l’indagine di MICAM per comprendere il mercato e predisporre servizi dedicati agli espositori della prossima edizione, si è rivelata uno strumento utile di dialogo con il settore calzaturiero, che si conferma sensibile all’andamento del mercato internazionale, ma non è nuovo ad affrontare sfide locali o globali, mostrando di essere pronto a raccogliere nuove opportunità per ripartire. Oltre l’80% degli intervistati denuncia di avere subito una riduzione del portafoglio ordini per oltre il 90% dei casi, paralizzando la produzione per oltre il 60% delle aziende e bloccando la possibilità di mostrare le nuove collezioni agli eventuali compratori. Tuttavia, le aziende risultano determinate a riconquistare le quote di mercato perdute. Infatti, il 48% prevede una ripresa delle attività commerciali a settembre, mentre l’altro 52% entro il 2020. Si evidenziano spinte al cambiamento, grazie all’utilizzo di strumenti digitali per riprendere e potenziare l’attività commerciale. Se oltre il 60% delle aziende si è orientata all’invio delle immagini delle proprie collezioni ai buyer via e-mail, il 39% aveva già a disposizione mezzi digitali (sito internet), il 31% ha fatto uso dei social network per raggiungere i propri clienti, mentre il 15% ha aperto nuove piattaforme o utilizzato strumenti digitali per realizzare il proprio business. A settembre MICAM metterà a disposizione degli espositori un nuovo canale distributivo, grazie alla partnership con una delle piattaforme di servizi digitali più importanti a livello mondiale. La partecipazione a MICAM, sia da parte delle aziende italiane sia estere, emerge come essenziale per realizzare la ripartenza del settore: circa il 75% degli intervistati è certo o propenso a essere presente. Anche se alcuni chiedono maggiore sostegno logistico e finanziario alla partecipazione in fiera, la maggior parte degli intervistati sottolinea la necessità di azioni mirate a garantire la sicurezza sanitaria e sono consapevoli che il successo della manifestazione dipenderà dalla partecipazione dei buyer. A questo proposito, MICAM, in collaborazione con Fiera Milano, sta elaborando un protocollo di misure per offrire a espositori e visitatori la massima sicurezza degli incontri.

BREITLING CELEBRA LE FRECCE TRICOLORI

Breitling, marchio di orologi fondato nel 1884, si è affermato a livello internazionale per i suoi modelli di alta precisione, per lo sviluppo del cronografo da polso e per l’elevato design. Breitling collabora da sempre con l’aviazione e si è distinto anche nel campo della scienza, dello sport e della tecnologia. Ha laboratori propri e gli orologi meccanici sono certificati dalla Svizzera.

Con la campagna #squadonamission, Breitling dal 2018 celebra lo spirito di squadra che caratterizza le missioni aeree. Collabora da oltre 40 anni con la PAN (Pattuglia Acrobatica Nazionale). Insieme hanno realizzato diversi modelli da collezione in edizione limitata. Il primo cronografo disegnato con i piloti risale al 1983 e nel 1984 viene lanciato il modello Chronomat. Nel 2014 è presentato il modello Chronomat 44 Frecce Tricolori e tra il 2015 e 2016 sono stati creati altri due modelli celebrativi. Il 2020 vede la nascita della nuova collezione Chronomat, costituita da quattro varianti: acciaio, bicolore, acciaio e oro, oro. Tutti i modelli sono caratterizzati dal bracciale rouleau e dalla chiusura a farfalla. Il nuovo Chronomat Frecce Tricolori Limited Edition è stato prodotto in 250 esemplari e sul fondo cassa riporta l’incisione “one of 250”.

Nella fase successiva al Coronavirus, testate autorevoli internazionali registrano un’attenzione maggiore, da parte dei consumatori, agli acquisti necessari, fatti a mano e sostenibili. Secondo il The New York Times, la riscoperta dei valori del passato sarebbe da ricercarsi nel desiderio di fuggire dalla crisi contemporanea. Uno studio, pubblicato sul Journal of Marketing, attesta che oggi l’artigianalità rappresenta un valore aggiunto, capace di guidare le scelte dei clienti e di incrementare le vendite. Infatti, ricercatori della Cornell University hanno dimostrato l’esistenza dell’handmade effect: le persone sono più disposte ad acquistare, a regalare o a pagare un prezzo più elevato per i beni manufatti. Per il campione selezionato, i prodotti artigianali sono più ricchi di amore, in quanto realizzati da una persona. Dal documento del 2019 della Commissione Europea risulta che in Italia le PMI, spesso a conduzione familiare, impiegano il 45% della forza lavoro, rispetto al 30% dell’UE e generano un valore aggiunto del 67%, contro il 57% europeo. La Regione Lombardia, sulla base dei dati elaborati nel 2019 dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, dà lavoro a quasi 2.500 artigiani specializzati nella sartoria. Lo studio di Espresso Communication, su oltre 30 testate internazionali dedicate alla moda, al design e al lifestyle, per Bigi Cravatte Milano, mostra un incremento della manodopera specializzata in Lombardia del 15,6% negli ultimi cinque anni. La produzione del marchio milanese si avvale di materie prime provenienti da una filiera cortissima, evitando gli sprechi di tessuto. La metà dei 27 dipendenti, tra cui sarte specializzate, lavora a domicilio. Per Fashion United, la produzione locale e gli atelier artigianali si espanderanno nell’ottica “glocal”. Alcuni stilisti, per mantenere i livelli di eleganza e di rigore, avrebbero deciso di disegnare una sola collezione per stagione. The State of Fashion stima che il 15% degli statunitensi e degli europei acquisterà capi più sostenibili sia in termini ambientali sia sociali. Sembra proprio che il settore fashion dopo questa pandemia sarà molto diverso, poiché i consumatori avranno modificato le proprie necessità.

APPOSTA LANCIA LE CAMICIE SU MISURA CON TESSUTO ANTIVIRALE E ANTIBATTERICHE

Apposta, il native digital brand che realizza camicie su misura Made in Italy attraverso il suo e-commerce interattivo www.apposta.com e offre oltre 3mila miliardi di combinazioni di personalizzazione, arricchisce la sua offerta di stoffe, con la proposta degli innovativi tessuti ViroformulaTM, disponibili in popeline di cotone bianco e in versione stretch. Questa nuova creazione di Albini Group è in grado di fornire una protezione da virus e batteri, grazie alla tecnologia HeiQ Viroblock, che impedisce ai tessuti di essere una superficie ospite, bloccando i virus, incluso il corona e uccidendo i batteri. La protezione virale è garantita dalla combinazione di due tecnologie: quella brevettata a base d'argento e quella ai liposomi. Grazie alla prima, piccole particelle d'argento attivano reazioni antivirali ad alto spettro, mentre nel secondo caso la tecnologia agisce come acceleratore che distrugge i virus. Questo innovativo finissaggio tessile dura fino a 30 lavaggi a 30-40 gradi. Il trattamento antibatterico e antivirale viene realizzato con sostanze e procedimenti chimicotessili non irritanti per la pelle e non nocivi per l'ambiente. Il sito propone anche altri tipi di tessuto performanti: l'Induo resiste alle macchie e permette di evitare gli aloni di sudore e gli odori associati; il Natural Stretch, prodotto con materie prime naturali, grazie ad un innovativo trattamento, assicura un effetto stretch senza ricorrere a materiali sintetici; CoolMax, dotato di fattore di protezione 50 anti-UV, è in grado di schermare il corpo dal caldo.

This article is from: