Page 1

Report 2012


REPORT 2012 Il report BCF, giunto alla sesta edizione, è il racconto dei progetti più significativi sviluppati nell’arco di un anno: i molteplici settori merceologici e le diverse consulenze che ci vengono richieste, ci danno modo di evidenziare la multisettorialità e multidisciplinarietà dello studio, pur essendo questa pubblicazione focalizzata sui progetti di design, mentre rimandiamo allo specifico strumento di immagine e comunicazione per l’aggiornamento dei lavori prodotti. Non senza un pizzico d’orgoglio, segnaliamo la nomination, per il terzo anno consecutivo, al prestigioso ADI Index. Buona lettura Susanna Brugnoli e Marcello Cutino


Design come differenziale competitivo nel mercato di oggi Le recenti esperienze di BCF nell’approcciare i diversi temi, hanno consolidato la consapevolezza di come il design sia lo strumento per creare quel differenziale competitivo necessario per aggredire i mercati. Il design diviene lo strumento per realizzare una filosofia di prodotto indispensabile per affermare l’identità aziendale in panorami sempre più ampi. I tratti distintivi non sono più concentrati sulle sole prestazioni o forme del prodotto, ma sul carattere, legato in modo indissolubile agli aspetti culturali propri dell’impresa. Questi ultimi necessitano inevitabilmente di essere supportati da una visualizzazione efficace ed immediata e di attrarre ampio consenso tramite una comunicazione bidirezionale con i molteplici pubblici di riferimento. Compiti essenziali che vedono il coinvolgimento delle nostre sezioni immagine e comunicazione che operano in modo sinergico con il design oppure autonomamente, a seconda delle necessità della committenza. Marcare la propria identità, come impresa, sentirsi e presentarsi in maniera autentica alla concorrenza e al mercato rappresenta il fattore strategico per creare, nel medio e lungo periodo, quella differenza competitiva che consente al brand di crescere nella sua autorevolezza, facendo leva sulle proprie peculiarità. Sono infatti queste ultime ad essere premiate dal mercato, ormai sempre più alla ricerca di storie esclusive e originali. Il nostro impegno è quindi quello di comprendere gli obiettivi aziendali e tradurli in storie che si apprezzano per appeal e contenuti, attestandosi sui mercati più sfidanti.


Reti di impresa = innovazione2 Le micro, piccole e medie imprese, al contempo forza e limite dell’economia italiana, stanno sempre più trovando nel contratto di reti d’impresa una risposta efficace alla necessità di promozione, innovazione e internazionalizzazione. Benché legate da un’”impresa” comune, le aziende mantengono –ed anzi rafforzanole singole identità: da qui la complessità comunicativa, che deve saper conciliare le diverse necessità, promuovendo il progetto condiviso. Questo tipo di esperienza ha sollecitato la nostra creatività, ottenendo riscontri altamente gratificanti: il design, in questa tipologia di intervento, diviene catalizzatore e linea di riferimento per la presentazione di progetti, la comunicazione si fa espressione di denominatori comuni quali i valori tangibili e intangibili, l’immagine attrae e coinvolge rendendo immediata la percezione del progetto comune. Esemplificando, se un’impresa presenta un’innovazione di prodotto questa può misurarsi solo nel suo ambito, ma se la stessa viene inserita all’interno di un’innovazione più ampia, assume una forza esponenziale. Questo approccio apre un orizzonte totalmente nuovo alle potenzialità del design, dell’immagine, della comunicazione consentendo l’accesso delle singole imprese a canali altrimenti preclusi.


I PROGETTI 2012 Con il termine progetti definiamo quegli interventi per i quali è richiesta una vision strategica, che sappia interpretare gli obiettivi aziendali e proiettarli nel tempo. Marangoni, realtà articolata e complessa del settore pneumatici e gomme, ci ha coinvolti nella ridefinizione della propria immagine istituzionale; abbiamo accompagnato Moneta, leader nella produzione di pentole e padelle, in nuovi percorsi di ulteriore successo; Ponsi rubinetterie ci ha affidato la presentazione di un prodotto innovativo; abbiamo applicato il design emozionale, tema caro a BCF e fonte di molti riconoscimenti, per Isabella Frasca, una giovane impresa che si presenta nel settore delle maniglie per mobili; con Agorà 01 abbiamo affinato potenzialità del design e della comunicazione nelle reti di impresa.


Marangoni SpA Interventi di consulenza e progettuali attuati per sviluppare la visione Marangoni SpA - strategia di comunicazione - art direction del progetto - ideazione del filmato - progetto dello stand - coordinamento dei vari strumenti di comunicazione


Il movimento di un tir in scala 1:1, proiettato su mega schermo di mt.18 x 4, è l’effetto speciale che ha accolto i visitatori dell’imponente stand Marangoni a Reifen 12, la prestigiosa exhibition di Essen (Germania), nella quale si confrontano i più importanti gruppi mondiali del settore pneumatici. Oltre la progettazione dello stand e la realizzazione del filmato, BCF ha ideato l’intera comunicazione strategica sia istituzionale sia delle diverse Business Unit, curando la logistica interna per garantire efficacia ed efficienza all’intera attività fieristica.

vision

Marangoni a Essen


4 mt 3 mt 2 mt 1 mt 0


La ruota si racconta Una sorta di story telling della ruota proiettata sul grande schermo è stato lo stratagemma che abbiamo adottato per presentare la vasta gamma prodotti Marangoni, che va dai pneumatici nuovi e ricostruiti per molti settori -dal trasporto commerciale alle autovetture-, alle gigantesche ruote dei dumper fino ai carrelli elevatori. La ruota diviene così protagonista e, grazie alla proiezione in grandezza naturale, ha sollecitato fortemente l’interazione con il pubblico, che poteva poi apprezzarle “dal vivo” nell’esposizione fieristica. http://goo.gl/hiUBF


Alluflon SpA Interventi di consulenza e progettuali attuati al fine di sviluppare la visione Moneta - analisi, strategia e definizione carattere del marchio - studio e personalizzazione dei prodotti - strategia di comunicazione e progettazione strumenti - supporti multimediali di presentazione e progetto sito web - progetto spazi espositivi - progetto packaging - assistenza e strategia evolutiva dell’iniziativa


Progetto Moneta

Il marchio Moneta ha affrontato 3 grandi appuntamenti nel 2012: Mammola, una serie di pentole per le quali abbiamo realizzato un design rassicurante, proposte la prima volta sul mercato sia con rivestimento ceramico sia antiaderente chiaro; la caffettiera Buongiorno!, testimone di una scelta ormai affermata di Moneta che trova spazio in prodotti al di fuori delle pentole, ma che rappresentano il perfetto italian style, come il rito di fare e gustare il caffè. Per la campagna “Moneta D’oro” abbiamo affrontato il delicato tema della comunicazione interna e della cultura aziendale.

vision

Mammola, la caffettiera Buongiorno e campagna nazionale “Moneta D’oro”.


http://goo.gl/sro4E


MAMMOLA: calda e raffinata per la cucina delle cose buone Viva la Mamm…ola! Sapore di casa, di cose fatte per bene, di piatti ricchi di passione e di cura. Perché quando pensiamo alla cucina della mamma sono questi i profumi e le sensazioni che affiorano e che Moneta ha voluto racchiudere nella nuova linea Mammola realizzata sia con rivestimento in CERAMICA_01® sia in WHITECH®, l’innovativo antiaderente. Dalla forma generosa e accogliente, leggermente spanciata così da consentire una maggiore capienza a parità di diametro, Mammola richiama le buone rotondità della cucina italiana: la pagnotta, la forma di parmigiano, la zucca o “la mammola” come viene chiamato il carciofo romanesco tondo e carnoso. Morbida nelle fattezze, calda nel colore che ha rubato alla terra, Mammola concilia il fascino del vissuto con la raffinatezza di un design moderno e immediato, promettendo di divenire un must della produzione Moneta.


Buongiorno! Aroma di design Buongiorno! è un omaggio alla grande tradizione del rito italiano del caffè e rispecchia – sia nella funzione che nelle proporzioni – la più classica tipologia della caffettiera, nata tra gli anni Venti e Trenta del Novecento, periodo molto felice dal punto di vista artistico durante il quale s’impose l’art déco. Stile che oggi ispira le forme di questo esclusivo articolo firmato Moneta: un movimento deciso di linee circolari solcate da spigoli determinati, che consente all’alluminio di ritrovare, nel doppio tronco di cono, la sua natura originaria.

http://goo.gl/qMfBL


UNA STAGIONE DAVVERO UNICA


http://goo.gl/D5oC0

Campagna nazionale Moneta e concorso “Moneta d’oro” Sia la campagna pubblicitaria sia il concorso hanno goduto di un’articolata programmazione su media classici e sul web. Oltre agli strumenti necessari all’advertising, BCF ha realizzato gli argomentari per la formazione della forza vendita. è questo un passaggio fondamentale per assicurare il successo di un prodotto, soprattutto di design. L’argomentario deve infatti trasferire i valori e i contenuti propri del prodotto e della cultura aziendale, nonché fornire motivazioni concrete ed efficaci per la vendita degli articoli.

Analogamente, le riviste Moneta n.4-5, di cui abbiamo curato concept, testi e grafica, hanno trasformato il tradizionale “catalogo” in progetti editoriali coinvolgenti, orientati a illustrare il percorso dell’azienda in tema di innovazione e design.


Isabella Frasca Interventi di consulenza e interventi progettuali attuati al fine di sviluppare la visione Isabella Frasca - analisi, strategia e definizione carattere del marchio - studio e design dei prodotti - strategia di comunicazione e progettazione strumenti - supporti multimediali di presentazione - progetto sito web - progetto spazi espositivi - assistenza e strategia evolutiva dell’iniziativa


Isabella Frasca:

Per sviluppare la collezione di maniglie 2013, Isabella Frasca ha scelto per la consulenza dell’immagine il team BCF Design, attivo da oltre un decennio nella sperimentazione del design emozionale e già partner di Cominfer, da cui Isabella Frasca trae origine. Isabella Frasca è la linea di maniglie ispirata all’idea che il dettaglio sia un elemento fondamentale nell’espressione complessiva del sentimento estetico dal mobile. Abbiamo interpretato questo orientamento, realizzando una collezione dedicata allo spazio, all’ironia, al vintage e al mondo della geometria: Fiammifero, Tenso, Spazio, Spezzata, Linea e Stappo vogliono essere la “traduzione” il del concetto di bellezza come valore universale, capace di comunicare attraverso il prodotto non solo l’importanza della tecnologia produttiva che ne sta alla base, ma anche la passione con cui è stato creato.

vision

il dettaglio come sentimento estetico del mobile


I nomi indicano le suggestioni che hanno inspirato i vari modelli‌

Arco

Linea

Fiammifero


Stappo

Spezzata

Spazio


La comunicazione di Isabella Frasca: un esempio per comunicare uno stile di impresa legato alla sua fondatrice, che tramite il racconto coinvolge i lettori.


Ponsi Interventi di consulenza e interventi progettuali attuati per sviluppare la vision “Ponsi 2012� - art direction - design di prodotto - strategia di comunicazione e progettazione strumenti - supporto multimediale - progetto e realizzazione newsletter - progettazione stand


Ponsi

BCF per Ponsi nel 2012 si è occupato di design di prodotto con il lancio della rivoluzionaria rubinetteria da cucina Mise en Place (MEP) e della linea di decori in Swarovski per alcune linee di rubinetteria. Allo stesso tempo ha progettato gli spazi espositivi e sviluppato le attività di Ponsi Lab, che si sono identificate in due pubblicazioni e in un concorso di idee organizzato con la prestigiosa rivista di design Ottagono. Affermare l’innovazione di prodotto e di comunicazione, questo il percorso che abbiamo intrapreso per Ponsi e che le ha consentito di emergere nei mercati internazionali e suscitare l’interesse di nuove aree di business, come quelle dell’arredo cucina, fino ad ora sconosciute al marchio toscano.

vision

Il made in Tuscany che si afferma


“Come apparecchio la tavola con stile e razionalità, così oggi posso organizzare il lavello con le funzionalità che desidero”. Marcello Cutino

Mise en Place (MEP) Il sistema modulare di servizio e rubinetteria per la cucina. Mise en Place reinventa il concetto stesso di spazio attorno al lavello, dotandolo di una nuova estetica funzionale e personalizzabile. Il sistema modulare di servizio e rubinetteria per cucina trascende la fruibilità Tradizionale, ridefinendo lo spazio come area destinata alla preparazione del cibo.


Rubinetteria Ponsi serie Luxury Ponsi ha firmato una prestigiosa collaborazione con Swarovski per la realizzazione di rubinetteria dedicata al mondo del lusso. BCF ha curato il disegno dei particolari realizzati con i famosi cristalli. I rubinetti divengono cosÏ veri e propri gioielli d’arredamento.


Ponsi LAB 2-3 Ponsi Lab rappresenta lo strumento per presentare i percorsi di innovazione della Ponsi, uno strumento per divulgare la cultura Ponsi al fine di stimolare il mercato, due sono stati i numeri realizzati nell’anno 2012. Concept e impaginazione grafica firmata BCF.


Agorà 01 Interventi di consulenza e progettuali attuati per sviluppare la visione di “Agorà 01 lo spazio dell’innovazione” - art direction del progetto - supporto multimediale - progetto e realizzazione newsletter - personalizzazione stand - design di prodotto


Agorà 01

L’innovazione che incontra l’innovazione, creando un nuovo modello di fusione di progetti e idee in grado di conferire al singolo prodotto un valore di novità esponenziale: AGORÁ 01, innovazione². Dall’incontro tra BCF design e YesTeam, struttura specializzata nella consulenza e nell’internazionalizzazione dei mercati per le piccole imprese del settore arredamento, è nato AGORÁ 01, un progetto che riunisce aziende di settori produttivi differenti all’interno di un unico contesto espositivo. AGORÁ 01 rappresenta una sorta di contenitore di idee che oltrepassa lo spazio monoprodotto, diventando un progetto globale di innovazione in grado di contestualizzare, secondo una relazione qualitativamente più interessante, i diversi interventi appartenenti al settore dell’arredo bagno e cucina. Ciò rende più proficuo l’incontro tra il prodotto ed il cliente –sia questo un artigiano, un architetto, un progettista o una azienda-, il quale può sperimentare direttamente usi e modi d’impiego che superano l’oggetto e diventano essi stessi innovazione.

vision

Innovazione2


I percorsi dell’innovazione al Sicam 2012 a Pordenone Lo stand diviene il mezzo per presentare l’innovazione tramite due percorsi che fanno scoprire i particolari delle varie tecniche e degli elementi presentati scoprendoli ambientati in una simulazione di zona bagno e cucina.


Sei atto

Prodott ventare


Sei attori e una regia per uno spazio unico dedicato all’innovazione Prodotti, materiali, tecnologie, soluzioni industriali e artigianali si incontrano per diventare spunto di ispirazione per l’arredo di domani.

ori per uno spazio unico dedicato all’innovazione

ti, materiali, tecnologie, soluzioni industriali e artigianali si incontrano per die spunto di ispirazione per l’arredo di domani


Glem Gas Interventi di consulenza e interventi progettuali attuati per sviluppare la visione di “Matrix� - art direction del progetto - design di prodotto - supporto multimediale


Glem Gas

Matrix è la nuova cucina free standing di Glem Gas disegnata da BCF design. Questo prodotto assume un’importanza particolare perché rappresenta la nuova linea di design e di sviluppo della gamma di cucine free standing di Glem Gas. L’estetica si caratterizza per la sua linearità ed è stata studiata per offrire un prodotto giovane e al tempo stesso raffinato, allontanandosi dal clichè del design che caratterizza questo segmento di prodotti. Glem Gas, leader nel mercato italiano per le cucine free standing, con Matrix vuole ulteriormente incrementare la propria quota.

vision

La cucina free standing “Matrix”


http://goo.gl/btjDW


Disegni, Immagini e video BCF oltre al design ha curato la presentazione di Matrix: disegni, foto e video trasmettono un messaggio di rigore ed eleganza coerente con il nuovo corso del design di Glem Gas.


SEGNALAZIONI


Marix: Retreading Performance selezionato all’ADI Design Index 2012 Lo pneumatico ricostruito Marix prodotto dalla Marangoni è stato selezionato dall’ADI Design Index, che ogni anno sceglie i migliori prodotti in Italia tramite una commissione di oltre 100 esperti. Un ulteriore riconoscimento per BCF che ne ha progettato il design di fiancata e il logo.


CARTOLINE Optica Glass Design Matrix Glem Gas

Quaderni Raccontano i progetti piÚ significativi e raccolgono la testimonianza dell’attività di ricerca. Il design delle pentole Caffettiera Buongiorno! Mise en Place

Segnalazioni Abbiamo collezionato numerose segnalazioni su riviste specializzate -in particolar modo per il lancio della caffettiera Buongiorno e del sistema di servizio e rubinetteria Mise en Placesono state inoltre pubblicate diverse interviste a Marcello Cutino, tra le quali evidenziamo quella su AC (Articoli Casalinghi), Casastile e Living 24.


clienti dal 1980 ad oggi acciaierie grigoli atlas filtri bellavista bewebcom bimar bizzotto campagnola cappelletti chaffetaux cittĂ copilegno cueim curver danese dani daria fiam fiamm fit service forma franke italia glem gas grafiche seven glaxo smith kline icc mancioli imprese liv-on lonardi marangoni generale

minotti

cucine

moneta

mts

pica pidigi poolspa ponsi revello riello roca stampagrafica stefanplast stunner thermowatt costruzioni valdadige prefabbricati verona sud


agenzia girardi agsm ahs alluflon andil ariston blb bmw italia brumm bubba informazioni del miele colorveggia cominfer conforti boner de megni esewood faber falerii fato franke schweiz frascio gattoni glass design ideal standard intercomp jardin lawn comfort marazzi

masterhome

mastra

meccanica

nordbitumi oba ovomattino pastificio mazzi sanitana scavolini sime soberana solaria sps turri e boari-wingamm unoaerre valdadige vimar la nostra storia e la nostra esperienza


PARTNER Condividono il nostro approccio professionale per rendere più efficaci i nostri interventi

DESIGN MEDIA RELATION

CONSULENZA LEGALE

Marilde Motta - Milano

Studio Fanini - Verona

CONSULENZA BREVETTUALE

CONSULENZA AMMINISTRATIVA

Marbre - Fabriano

Studio Noris - Verona

CONSULENZA INFORMATICA

CONSULENZA D’IMPRESA

Proxima Solutions - Verona Real T - Verona

Comes Studio Associati - Vicenza PARTNER FINANZIARI

STAMPA

Stampa Grafica - Verona FOTO

Banca Popolare di Verona Banca Veronese Cassa di Risparmio del Veneto Unicredit

Eros Mauroner - Brescia ASSOCIAZIONI PROTOTIPI

SB3 - Lecco TOPP - Vicenza

ADI - Milano AIAP - Milano Associazione Industriali Verona

Aderente a Rete di Imprese IL BUON GUSTO VENETO


q33_06-13

BCF opera dal 1980. Fin da allora ha mantenuto inalterata come caratteristica peculiare la multidisciplinarietà e la multisettorialità nelle consulenze fornite. Con trent’anni di esperienza alle spalle, BCF rappresenta oggi uno dei pochi studi di immagine e design che abbia consolidato una profonda cultura di progetto, in grado di offrire una lettura innovativa e contemporaneamente una risposta di sintesi efficace alle problematiche delle imprese. Negli ultimi dieci anni BCF ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali per il design di prodotto, l’ultimo è la Menzione d’Onore al Compasso d’Oro 2011.

BCF srl • Via Ospedaletto 105/c • 37026 Ospedaletto di Pescantina • VR • T. 045/6766948 • info@bcf.it • www.bcf.it

Report 2012 ITA  

Il Report BCF è uno strumento progettato per presentare l'evoluzione dei nostri servizi di consulenza che, di anno in anno, si rafforzano e...

Report 2012 ITA  

Il Report BCF è uno strumento progettato per presentare l'evoluzione dei nostri servizi di consulenza che, di anno in anno, si rafforzano e...

Advertisement